Ebiz4

5
AGGIORNAMENTO DEL SITO - Inserire alcuni video (sottotitolati in varie lingue) nei quali ogni artista presenta la propria creazione, mostra come la crea, ne racconta la storia e il significato. Tutto questo per sottolineare l’artigianalità e il valore intrinseco dell’oggetto e dell’artista e per giustificare il prezzo di un’opera che altrimenti non verrebbe capita ed apprezzata appieno. - Tradurre il sito in più lingue (l’inglese c’è ma non si vede); il made in Italy va venduto soprattutto all’estero e soprattutto in Giappone! - Inserire un richiamo grafico o cromatico al made in Italy

Transcript of Ebiz4

Page 1: Ebiz4

AGGIORNAMENTO DEL SITO

- Inserire alcuni video (sottotitolati in varie lingue) nei quali ogni artista presenta la propria creazione, mostra come la crea, ne racconta la storia e il significato.

Tutto questo per sottolineare l’artigianalità e il valore intrinseco dell’oggetto e dell’artista e per giustificare il prezzo di un’opera che altrimenti non verrebbe capita ed apprezzata appieno.

- Tradurre il sito in più lingue (l’inglese c’è ma non si vede); il made in Italy va venduto soprattutto all’estero e soprattutto in Giappone!

- Inserire un richiamo grafico o cromatico al made in Italy

Page 2: Ebiz4

AGGIORNAMENTO DEL SITO

- Rimuovere il puntatore di quantità in quanto fuorviante

- Acquisto di parole chiave in Google AdWords come ad esempio “Regali Anniversario” per un posizionamento più elevato

- PayperPost nei blog dedicati ad arte design e artigianato

- Eliminare il Blog dal Sito in quanto non aggiornato

- Aumentare la grandezza del carattere e diminuire la prolissità delle descrizioni e della sezione “chi siamo” e “la nostra filosofia” puntando su frasi d’effetto e versi di poesie (Lapo docet)

- Inserimento di una sezione “i più richiesti”

Page 3: Ebiz4

AMPLIAMENTO DELLE MODALITA’ DI PAGAMENTO

- Inserimento del circuito PayPal come modalità di pagamento.

In pochi sono disponibili a rilasciare i dati relativi le proprie carte di credito e a recarsi in banca per effettuare bonifici.

- Spese di spedizione gratuite oltre un certo limite di spesa

- Sconti (o fake sold) sui prodotti acquistati online

- Inserimento di un negozio online su ebay

Page 4: Ebiz4

COMUNICAZIONE E PROMOZIONE

Il marchio non è molto conosciuto pur avendo una propria pagina Facebook.

La pubblicità su carta stampata costa molto; un’idea potrebbe essere quella di realizzare eventi, mostre e workshop in collaborazione con le Università, per richiamare la stampa locale.

Utile potrebbe risultare l’inserimento di annunci pubblicitari nei free press molto letti dai giovani e di una sezione Google adSense nel proprio sito.

Fondamentale è la presenza in tutti gli eventi dedicati al design e all’artigianato con un proprio stand sia per ampliare la clientela che per trovare nuovi artisti.

Inoltre potrebbe essere molto utile la scelta di un opinion leader credibile e professionale che pubblicizzi il marchio.

Page 5: Ebiz4

CREAZIONE DI UN NUOVO SITO

Kamaswami si rivolge ad un target adulto, amante del design e dell’artigianato d’autore con disponibilità monetarie medie.

Un possibile sviluppo potrebbe essere quello di creare un nuovo marchio e un nuovo sito dedicato a giovani pop per la vendita di oggetti realizzati da artisti emergenti (quei 19/20 rifiutati) per sfruttare la long tail e fare margine. (es. Breil e Tribe by Breil, Kamaswami e Harachiri by Kamaswami).

Potrebbe essere interessante inserire un ranking degli artisti emergenti per creare un po’ di sana competizione. Poi se l’artista piace gli si offre la possibilità di vendere i propri prodotti nel sito principale.

E non ci venga a dire che gestire 2 siti è complicato viste le funzionalità dell’ICT.