e' mi paes - Sant'Agata sul Santernoe' mi paes 3 GLI ALTRI CONSIGLIERI DI MAGGIORANZA Bedeschi...

12
POSTE ITALIANE - TASSA PAGATA - INVII SENZA INDIRIZZO /DRT/DCB/RA/ISI / AUTORIZZAZIONE N° 0/2/2003 DEL 04/07/2003 e' mi paes TRIMESTRALE DEL COMUNE DI SANT'AGATA SUL SANTERNO AUTORIZZAZIONE DEL TRIBUNALE DI RAVENNA N. 797 DEL 23-10-1985 • ANNO VIII • N. 38 • SETTEMBRE 2009 Sant'Agata sul Santerno DIRETTORE RESPONSABILE DECIO TESTI A S. AGATA SUL SANTERNO SI RICOMINCIA CON La Comunità santagatese, col suo voto, ha inteso premiare l'uomo e l'amministratore che nel corso di quindici anni non ha mai tradito le loro attese. Amadei torna così una volta ancora "in sella" per concludere il suo programma di rinnovamento auspi- cato anni addietro. Grazie allo spiccato senso di responsabilità e alla lungimiranza dei santagatesi il neo eletto e la sua lista "Insieme per Sant'Agata" ha superato a piè pari le insidie e le polemiche della vigilia elettorale che hanno tenuto banco per numerose giornate. Ora, con l'aiuto del suo gruppo e, con l'auspicabile collaborazione della minoranza, l'imperativo è quello di guardare avanti e, seppure coi pochi mezzi a disposizione, costruire una realtà al passo coi tempi e proiettata nel futuro. LUIGI ANTONIO AMADEI

Transcript of e' mi paes - Sant'Agata sul Santernoe' mi paes 3 GLI ALTRI CONSIGLIERI DI MAGGIORANZA Bedeschi...

Page 1: e' mi paes - Sant'Agata sul Santernoe' mi paes 3 GLI ALTRI CONSIGLIERI DI MAGGIORANZA Bedeschi Federigo studente universitario Simonetta Facchini artigiana Enea Emiliani capogruppo

POSTE ITALIANE - TASSA PAGATA - INVII SENZA INDIRIZZO /DRT/DCB/RA/ISI / AUTORIZZAZIONE N° 0/2/2003 DEL 04/07/2003

e' mi paesTRIMESTRALE DEL COMUNE DI SANT'AGATA SUL SANTERNO

AUTORIZZAZIONE DEL TRIBUNALE DI RAVENNA N. 797 DEL 23-10-1985 • ANNO VIII • N. 38 • SETTEMBRE 2009

Sant'Agata sul Santerno

DIRETTORE RESPONSABILE DECIO TESTI •

A S. AGATA SUL SANTERNO SI RICOMINCIA CON

La Comunità santagatese, col suo voto, ha inteso premiare l'uomo e l'amministratore che nel corso di quindici anni non ha mai tradito le loro attese. Amadei torna così una volta ancora "in sella" per concludere il suo programma di rinnovamento auspi-cato anni addietro. Grazie allo spiccato senso di responsabilità e alla lungimiranza dei santagatesi il neo eletto e la sua lista "Insieme per Sant'Agata" ha superato a piè pari le insidie e le polemiche della vigilia elettorale che hanno tenuto banco per numerose giornate. Ora, con l'aiuto del suo gruppo e, con l'auspicabile collaborazione della minoranza, l'imperativo è quello di guardare avanti e, seppure coi pochi mezzi a disposizione, costruire una realtà al passo coi tempi e proiettata nel futuro.

LUIGI ANTONIO AMADEI

Page 2: e' mi paes - Sant'Agata sul Santernoe' mi paes 3 GLI ALTRI CONSIGLIERI DI MAGGIORANZA Bedeschi Federigo studente universitario Simonetta Facchini artigiana Enea Emiliani capogruppo

2 e' mi paes

2009/2014LA GIUNTA

LUIGI ANTONIO AMADEI • SINDACO

MARTINO ZARDI • VICE SINDACO • ASSESSORE • CONSIGLIERE

CLAUDIO BORDINI • ASSESSORE • CONSIGLIERE

LILIA BORGHI • ASSESSORE ESTERNO

con delega a: Rapporti istituzionali Sicurezza e Polizia Municipale • Urbanistica e Edili-zia privata • Lavori pubblici • Personale e Organizzazione • Sistemi informativi.

Settantenne, sposato con Maria e padre di Orfeo e Rosangela, Amadei si è laureato in ingegneria meccanica nel 1968 all'Università di Padova. Ha offerto la sua collaborazione a Orsi Modena (metalmeccanica settore automobilistico) per approdare poi alla Diemme di Lugo, alla Della Toffola di Treviso e alla De Franceschi di Mordano (macchine enologiche). Pensionato dal 1995. Notevole l'esperienza amministrativa con origini dal giugno 1980 e sosta dal 1990/ 1995.

Orario ricevimento Pubblico: per appuntamento • tel. 0545.919900

con delega a: Attività produttive • Ambiente • Patrimonio • Sport e tempo libero • Associazionismo e volontariato.

Sessantatreenne, sposato con Anna Maria e padre dei gemelli Marco e Federica, Zardi ha de-dicato gran parte della sua vita alle Poste Italiane, principalmente a Bagnara. Libero da vincoli lavorativi, dopo le parentesi di Imola e Bagnara, è tornato al suo paese natio. Nel 2004 ha ha detto sì alle sollecitazioni del sindaco Proni entrando in giunta come Assessore, per poi lascia-re per motivi familiari. Nel 2009 eccolo nuovamente in sella come braccio destro di Amadei.

Orario ricevimento Pubblico: Venerdì dalle ore 9,30 alle 11 • per urgenze tel. 0545.919900

Amministratori santagatesiper il nuovo quinquennio

con delega a: Sanità • Servizi sociali e assistenziali • Immigrazione • Politiche per la casa e edilizia residenziale e pubblica • Pari opportunità.

Lughese di nascita, è entrata a far parte della famiglia santagatese nel 1980. Sposata con Quinto e madre di Massimiliano e Mattia, Lilia si è affacciata al mondo lavorativo come imprenditrice agricola prima e come gestore dei locali "Bowling" poi, negli anni che vanno dal 1987 al 2004. Per breve periodo è stata Volontaria attenta nelle nostre scuole. Ha detto sì alla prima esperienza amministrativa per spirito di servizio e per contribuire alla crescita civile della sua nuova realtà.

Orario ricevimento Pubblico: Lunedì dalle ore 9,30 alle 11 • per urgenze tel. 0545.919900

ALESSANDRA GEMINIANI • ASSESSORE • CONSIGLIEREcon delega a: Servizi educativi • Istruzione e formazione professionale • Cultura • Politiche giovanili.

Santagatese di nascita, Alessandra è stata sposata con Salvatore (venuto troppo presto a mancare), e madre di Alessandra. Ottenuto il diploma d'insegnamento ha vissuto la sua prima esperienza in paese per trasferirsi poi a Acquapartita, Meldola, Bellaria, Igea Marina e Rimini. Nel 1987 ha lasciato l'insegnamento per dare vita alla casa di moda "Gemini" dove, per dieci anni, ha prodotto creazioni per vari negozi della penisola. E' alla sua prima esperienza amministrativa.

Orario ricevimento Pubblico: Lunedì dalle ore 9,30 alle 11 • per urgenze tel. 0545.919900

con delega a: Bilancio • Tributi • Enti e Società a partecipazione pubblica.

Sessantunenne, sposato con Liviana e padre di Monica, Paolo e Chiara, Claudio Bordini vanta anche la qualifica di nonno di quattro stupendi nipotini. La sua attività lavorativa si è compiuta tutta alla Cassa di Risparmio di Ravenna, anche come Reggente delle Agenzie di San Pancrazio, Longastrino, Villanova, Conselice e Brisighella. E' andato in pensione il 28.2.2008. Possiede anni di esperienza amministrativa. Già al primo mandato di Amadei, nel lontano 1996, Claudio ha rivestito il doppio ruolo di vice-sindaco e consigliere. Ora l'ennesimo, importante, impegno.

Orario ricevimento Pubblico: Mercoledì dalle ore 8 alle 9,30 • per urgenze tel. 0545.919900

Page 3: e' mi paes - Sant'Agata sul Santernoe' mi paes 3 GLI ALTRI CONSIGLIERI DI MAGGIORANZA Bedeschi Federigo studente universitario Simonetta Facchini artigiana Enea Emiliani capogruppo

3e' mi paes

GLI ALTRI CONSIGLIERI DI MAGGIORANZA

Bedeschi Federigostudente universitario

Simonetta Facchiniartigiana

Enea Emiliani capogruppo - bancario

Samanta Giannessiimpiegata

Stefania Tamburiniimpiegata

I CONSIGLIERI DI OPPOSIZIONE

Simona Guiducciimpiegata

Antonio Bassicapogruppo - pensionato

Alice Negriniinsegnante

Candido Parrucciimprenditore

Preferenze: Enea Emiliani 70, Claudio Bordini 15, Alessandra Geminiani 13, Alberto Gianstefani 6, Martino Zardi 17, Fabio Moretti 3, Daniele Baldrati 4, Federigo Bedeschi 16, Samanta Gianessi 11, Simonetta Facchini 19, Stefania Tamburini 8, Luca Anconelli 1.

"IL TUO PAESE"VOTI OTTENUTI 720

Preferenze: Simona Guiducci 14, Lorena Donati 3, Andrea Gemgnani 8, Massimiliano Leoni 1, Patrizia Mini 2, Pier Giorgio Missiroli 11, Alice Negrini 13, Candido Parrucci 22, Federica Pasini 7, Gabriele Pasotti 5, Emilio Rambelli 6, Daniele Ricci Mingani 9.

"INSIEME PER S. AGATA"VOTI OTTENUTI 775

“LEGA NORD"VOTI 110

(segue a pagina 4)

Alle elezioni Amministrative del 6 e 7 giugno 2009, a S. Agata, era presente con una propria lista anche "LEGA NORD" che candidava come sindaco Sebastiano Traversa. La lista, con voti 110, non ha ottenuto alcun Consigliere.

L'INSEDIAMENTOLo scorso 22 giugno si è svolta la seduta di insediamento del nuovo Consiglio comunale. Dopo la procedura di convalida degli eletti ed il giuramento del Sindaco, i Consiglieri hanno designato i rispettivi Capi gruppo: Enea Emi-liani, per il gruppo di maggioranza e Antonio Bassi, per quello di minoranza.

LA SEDE DEI GRUPPI CONSILIARI

UNIONE DEI COMUNI DELLA BASSA ROMAGNAIl nuovo Consiglio comunale ha eletto i propri rappresentanti in seno al Consiglio dell'Unione: Enea Emiliani e Simonetta Facchini, per il gruppo di maggioranza, Simona Guiducci per quello di minoranza. All'insediamento del Con-siglio dell'Unione, i primi due si sono costituiti nell'autonomo gruppo "Insieme per S. Agata", designando Enea Emiliani quale Capo gruppo; la seconda si è unita al gruppo PD, capeggiato da Raffaele Coletta di Lugo.

Su richiesta del gruppo di minoranza, la Giunta comunale ha assegnato una sede ai due gruppi presenti in Consiglio comunale, identificando nella "saletta Giorgio Sella", presso la Ca di Cuntadèn, il luogo più idoneo per lo svolgimen-to delle proprie funzioni politico-istituzionali. La sede potrà essere utilizzata a rotazione, negli orari di apertura degli uffici comunali. La Giunta ha inoltre previsto l'erogazione di un contributo annuale per ciascun gruppo di 240 Euro, a titolo di rimborso spese di funzionamen-to e per materiale di cancelleria.

Page 4: e' mi paes - Sant'Agata sul Santernoe' mi paes 3 GLI ALTRI CONSIGLIERI DI MAGGIORANZA Bedeschi Federigo studente universitario Simonetta Facchini artigiana Enea Emiliani capogruppo

4 e' mi paes

(segue da pagina 3)

Per contattare la Giunta dell'Unione:Servizio Segreteria e organi istituzionalitel. 0545.38485 • 0545.38473e-mail: [email protected] romagna.it

Presidente dell'UnioneRAFFAELE CORTESISindaco del Comune di Lugoeletto all'unanimità dal Consiglio

Presidente Consiglio UnioneLINO BACCHILEGAdi Fusignano - gruppo Rifonda. Com.

Vice PresidenteFRANCESCO ZANNONIdi Bagnacavallo - gruppo PDL

LA GIUNTA DELL'UNIONEcomposta dai Sindaci dei Comuni

RAFFAELE CORTESIPresidentecon delega a:Comunicazione,Società partecipate, Controllo di GestioneProtezione Civile, Segreteria e Organi Istituzionali.

ANTONIO PEZZIVicepresidentePianificazione Territoriale (PSC e RUE)Ambiente

LUIGI ANTONIO AMADEIInnovazione tecnologica e sistemi informativi

MAURIZIO FILIPUCCISviluppo economico, promozione turistica e territoriale

ANGELO GALLIBilancio e finanze, entrate tributi, Statistica

LINDA ERRANIServizi educativi e cordinamento pedagogicoPolitiche per le sicurezze e Polizia

LAURA ROSSIUfficio di piano socio-sanitarioPolitiche per l'integrazioneCasa e politiche abitative

MAURO VENTURIPolitiche di gestione e di valorizzazione del personale

MIRCO BAGNARIPolitiche Culturali Progetto giovani e Sport

LE CARICHENELL'UNIONE

APPROVATO IL NUOVO REGOLAMENTO

DI POLIZIA URBANA

Approvato il 22 luglio scorso dal Consiglio Comunale il nuovo regolamento di Polizia Urbana, in vigore dallo scorso 22 agosto, che va a sostituire alcuni dei precedenti strumenti normativi comunali, non più rispondenti alle esigenze di una società in costante evoluzione, per la quale il tema della sicurezza rappresenta una priorità. “Creare sicurezza” non significa soltanto reprimere, ma anche prevenire situazioni di rischio, educare alla legalità, informare e guidare la popolazione al rispetto delle comuni regole di civile convivenza, rende-re gli spazi pubblici sempre più fruibili in tranquillità.In tale contesto, anche semplici proble-matiche di convivenza, piccole situazioni di malessere e di disagio possono rivestire nella quotidianità una rilevanza piuttosto importante.Il Regolamento di Polizia Urbana disciplina alcune fondamentali regole che stanno alla base della civile convivenza, le modalità at-traverso le quali risolvere semplici questioni che spesso nessuna norma di carattere ge-nerale stabilisce come affrontare e risolvere. In particolare, comportamenti ed attività co-munque influenti sulla vita della comunità al fine di salvaguardare la convivenza civile, la sicurezza dei cittadini, la più ampia fruibilità dei beni comuni, la tutela della qualità della vita e dell’ambiente.

Con il nuovo regolamento si vuole dare una risposta concreta ed efficace alle esigenze del territorio e di una comunità sempre più desiderosa di regole che vadano nel senso del decoro, del reciproco rispetto e della buona e serena convivenza, evitando tra l’altro attività rumorose che provochino situazioni di malessere e disagio, indivi-duando regole e raccomandazioni per la detenzione e la conduzione degli animali, comunque rispettose della protezione e della tutela degli stessi, vietando alcuni comportamenti scorretti nei parchi, nelle aree verdi, a danno di aiuole o altri spazi pubblici. Definiti tra l’altro per la prima volta, i nuovi orari di accesso al Parco dei Frassini: dalle ore 8.00 alle ore 22.00 (dalle ore 6.00 alle ore 24.00 nel periodo di ora legale).Il Corpo Unico di Polizia Municipale ha il compito di prevenire e sensibilizzare sui comportamenti da tenere, fino all’attività di repressione in caso di comportamenti scorretti, applicando le necessarie sanzioni che, comunque, rispettando semplici regole ed in primo luogo nel rispetto degli altri e di noi stessi è possibile evitare.Il nuovo regolamento e, con esso le prin-cipali regole e sanzioni, saranno portate a conoscenza di tutti i cittadini cercando di darne la più ampia diffusione attraverso i canali di informazione oltre che inserito sul sito del Comune.

IN ARRIVO CONTROLLI

Page 5: e' mi paes - Sant'Agata sul Santernoe' mi paes 3 GLI ALTRI CONSIGLIERI DI MAGGIORANZA Bedeschi Federigo studente universitario Simonetta Facchini artigiana Enea Emiliani capogruppo

5e' mi paes

Partito il 15 settembre il nuovo anno scolastico

Come previsto dal nuovo calendario scolastico regionale, nella giornata di martedì 15 settembre 2009 sono tornati sui banchi di scuola i 186 alunni (21 dei quali stranieri), della Scuola “Giovanni Pascoli” di Sant'Agata sul Santerno, facente parte dell’Istituto Comprensivo Massa Lombarda, Bagnara di Romagna e S. Agata, che vede confermata alla dirigenza la Prof. Maria Vodola, in carica dall’anno scolastico 2008/2009. Il numero degli iscritti del plesso scolastico di S.Agata, che accorpa scuola primaria e scuola secondaria di primo grado, è nuovamente in crescita, con l’avvio, que-st’anno, di una nuova sezione alla scuola primaria, in aggiunta a quella esistente. La cosiddetta “riforma Gelmini” ha intro-dotto diverse novità, tra queste l’intro-duzione del tempo mensa a carattere obbligatorio per chi, nella scuola primaria, usufruisce del servizio di tempo pieno. Le nuove disposizioni e, al contempo, l’aumento degli alunni della primaria, ren-dono necessaria a partire da quest’anno scolastico, l’organizzazione del servizio mensa su due turni di classi.

Restano inalterati i servizi comunali col-legati alle attività scolastiche, attivabili presso l’ufficio istruzione:

REFEZIONE SCOLASTICA

Il costo giornaliero del pasto è di € 4,60, da corrispondere tramite i “buoni pasto” acquistabili presso l’ufficio postale in blocchetti da n. 10 buoni.

TRASPORTO SCOLASTICO

L’iscrizione al servizio dei 26 alunni per i quali è pervenuta richiesta, viene con-validata a fronte del pagamento di un abbonamento presso l’ufficio postale, per il periodo settembre /dicembre, che deve poi essere rinnovato per il periodo gennaio /giugno.Le tariffe del trasporto sono articolate in diverse tipologie a seconda di quanti figli usufruiscono del servizio. L’abbonamento per il periodo settembre/dicembre per un figlio costa 126,90 €, con più figli la tariffa viene ridotta.

PRE SCUOLA

Il servizio di pre-scuola per la scuola pri-maria, totalmente gratuito per le famiglie, è assicurato dall’Istituto Comprensivo, con il contributo economico del Comune, a partire dall’avvio del nuovo anno scola-stico, con accoglienza degli alunni dalle ore 7.30 alle ore 8.25.

CALENDARIO SCOLASTICO 2009/2010

Istituto Comprensivo Massa Lombarda, Bagnara di Romagna, S.Agata sul Santerno

Scuola Primaria 15 settembre 2009- 4 giugno 2010Scuola Secondaria di 1° grado 15 settembre 2009 - 5 giugno 2010

COMPRENSIVO:ISTITUTO

aumentano gli iscritti

Si sono concluse a fine luglio le attività del centro ricreativo estivo, che il Co-mune ha affidato alla Coop. Kaleidos di Faenza.Numerosa la partecipazione di bambini santagatesi, con grande soddisfazione dei genitori; si sono raggiunti comples-sivamente 68 iscritti, con una punta massima di 42 presenze a settimana ed una media di 26 pasti giornalieri.Le attività si sono svolte nei mesi di giugno e luglio, prima presso lo Stadio comunale, poi presso il plesso scolastico, che dispone di un’ampia zona nel parco per le attività ludico ricreative.Sono state molte le uscite, apprezzate da bambini e genitori, con destinazione piscina di Faenza, Parco Avventura Sky Park di Perticara, Italia in miniatura di Rimini, Parco Acqualand di Riolo Terme e Parco Acquajoss di Conselice. Partico-larmente divertente, tra queste, l’uscita al Parco Avventura di Perticara (piccolo centro nel Montefeltro), con i percorsi in

CENTRO ESTIVO 2009BILANCIO POSITIVO

FESTIVITA' ’• tutte le domeniche• 1 novembre - festa di tutti i Santi • 8 dicembre - Immacolata Concezione• 25 dicembre - S. Natale• 26 dicembre - S. Stefano• 1 gennaio - Capodanno• 6 gennaio - Epifania• 5 febbraio - Festa della Santa Patrona• 5 aprile - Lunedì dell’Angelo• 25 aprile - Anniversario Liberazione•1 maggio - Festa del lavoro• 2 giugno - Festa della Repubblica

Giorni di sospensione delle lezioni:• 2 novembre 2009• 7 dicembre 2009• Vacanze natalizie (24, 28, 29, 30 e 31 dicembre 2009 e 2, 4 e 5 gennaio 2010)• Vacanze Pasquali - 31 marzo, 1, 2, 3, 6, e 7 aprile 2010

altezza sugli alberi e la “notte in tenda” nel parco delle scuole.Il centro si è concluso con la festa finale che si è svolta giovedì 30 luglio, con mu-sica e giochi. L’appuntamento è rinviato alla prossima estate.

Page 6: e' mi paes - Sant'Agata sul Santernoe' mi paes 3 GLI ALTRI CONSIGLIERI DI MAGGIORANZA Bedeschi Federigo studente universitario Simonetta Facchini artigiana Enea Emiliani capogruppo

6

Siglata nei mesi scorsi l’intesa tra il Comune di S.Agata sul San-terno e le organizzazioni sindacali per cercare di contrastare la fase di recessione economica che sta investendo il nostro paese, sono diverse le misure messe in campo, i progetti e le idee in fase di sviluppo. La presa d’atto della nuova situazione reddituale delle famiglie purtroppo colpite dalla crisi, dalla perdita del lavoro o dal-l’accesso ad ammortizzatori sociali e l’aggiornamento in tempo reale della loro capacità contributiva al fine di ridurre le tariffe a loro carico per l’accesso ai servizi comunali è una delle misure più significative. Le famiglie interessate potranno rivolgersi mensilmente ai centri di assistenza fiscale delle organizzazioni sindacali per richiedere l’attualizzazione dell’attestazione I.S.E.E., non valida ai fini I.N.P.S. ma utile per presentare al Comune le domande di riduzione delle rette per i servizi. Altro strumento anticrisi previsto nell’intesa, vede diversi istituti bancari impegnati a sostenere le famiglie e concedere loro, nel caso si trovino in condizioni lavorative precarie e certificate, la sospensione per 12 mesi del pagamento della rata del mutuo per l’acquisto della prima casa, l’anticipo dell’assegno di disoccupa-zione o di altri ammortizzatori che per mere questioni burocratiche tardano ad arrivare. A sostegno dei redditi più bassi torna inoltre il “Fondo Irpef”, già introdotto in via sperimentale nel corso del 2008. L’iniziativa comunale prevede la restituzione dell’addizionale Irpef versata al Comune nel 2008, alle famiglie residenti a S.Agata, con un’attestazione Isee non superiore a 12.000 €. Le domande potranno essere presentate, previa apposizione del visto da parte di un centro di assistenza fiscale, a partire dal 15 settembre e fino al 15 ottobre presso l’ufficio comunale servizi sociali, e se rispondenti ai criteri di accesso indicati nel bando comunale, seguirà entro di-cembre l’erogazione dei contributi, pari all’importo dell’addizionale versata nel 2008. Per maggiori informazioni Ufficio comunale • Servizi sociali - 0545/919909

TORNA PER IL 2009 IL FONDO DI SOSTEGNO

AL REDDITO DELLE FAMIGLIE

RAGIONE SOCIALE

HERA SPA

TE.AM SPA

A.T.M. Azienda Trasporti e Mobilità SPA

AMBRA Agenzia locale per la mobilità del bacino provinciale di Ravenna SPA

LUGO CATERING SPA

S.TE.PRA. SOC. CONS. A R.L.

LA ROMAGNOLA PROMOTION SRL

CENTRO PROVINCIALE DI FORMAZIONE PROFES-SIONALE SOC. CONS. A R.L.

TOTALE

% DI PARTECIPAZIONE

Quota di partecipazioneal 31 Agosto 2009

CAPITALE SOCIALEIN €

0,005217

0,178

0,03

0,049

0,33

0,0054

1,00

0,61

1.032.707.702,00

93.932.110,00

17.244.700,00

100.000,00

774.675,00

2.760.000,00

26.000,00

100.000,00

€ 53.870,00

€ 167.200,00

€ 5.250,00

€ 490,00

€ 2.580,00

€ 150,00

€ 260,00

€ 610,00

€ 230.410,00

ELENCO PARTECIPAZIONI DEL COMUNE DI S. AGATA SUL SANTERNO

FONDO AFFITTI 2009

Da diversi anni sono stanziati fondi per il so-stegno all’accesso alle abitazioni in locazione e finalizzati alla concessione di contributi inte-grativi agli inquilini per il pagamento dei canoni di locazione. Confluiscono sul fondo risorse statali, regionali e comunali.Quest’anno sono pervenute n. 18 domande, di cui 14 ammesse a contributo, ma solo ad ottobre si avrà il quadro certo dei trasferimenti ai Comuni, per procedere all’erogazione in misura proporzionale agli aventi diritto. Nel 2008 la percentuale di coper-tura delle richieste è stata pari al 22% circa.

Page 7: e' mi paes - Sant'Agata sul Santernoe' mi paes 3 GLI ALTRI CONSIGLIERI DI MAGGIORANZA Bedeschi Federigo studente universitario Simonetta Facchini artigiana Enea Emiliani capogruppo

7e' mi paes

PROPOSITO

RIFIUTI

A

DI Il presidente di HERA spa, dott. Tom-maso Tommasi Di Vignano, ha rispo-sto ufficialmente al nostro sindaco Amadei precisando che “i sistemi di raccolta differenziata domi-ciliare in ambito domestico (il porta a porta), garantiscono mediamente percentuali di raccolta differenziata superiori del 15-20% a quelli tradi-zionali gestiti con contenitori stradali, ma con costi complessivi superiori del 40-50%”.Anche lo studio dettagliato e recente (30 luglio 2009) “Analisi e valutazioni fattori di impatto economico...” del Con.Ami curato da Ingenia giunge a queste conclusioni per il porta a porta.La nostra Amministrazione inviterà i sindaci dell’Unione a prestare molta attenzione a questa problematica: cassonetto o porta a porta.I costi delle scelte ricadono sui cittadini.Il comune di Sant’Agata ha inviato al presidente provinciale Giangrandi una serie di osservazioni al piano provinciale di gestione dei rifiuti ur-bani e speciali in cui tra l’altro si invita la Provincia ad intervenire presso il comune di Lugo per impedire la tota-le chiusura della discarica di Voltana (40 ettari) e di utilizzarla almeno per mettere a dimora i sovvalli (25.000 tonnellate annue) dei due impianti presenti nella stessa discarica, an-ziché trasportare gli stessi sovvalli nella discarica di Ravenna.

LA LISTA CIVICA “INSIEME PER SANT’AGATA”informa

Alla Lista civica “Insieme per Sant’Agata” è stato consentito l’accesso all’elenco dei sottoscrittori della lista “Lega Nord”.Il Tribunale Amministrativo Regionale “TAR” per l’Emilia-Romagna, con la sentenza 638/2009, ha accertato il diritto all’accesso dell’elenco dei sotto-scrittori della lista “Lega Nord, annullando il diniego più volte espresso dalla sottocommissione elettorale circondariale di Lugo.La stessa sottocommissione ha consegnato copia dei documenti richiesti in data 17.09.2009 inerenti la presentazione delle liste elettorali.

Dopo la sosta estiva, nella giornata di lunedì 24 agosto 2009, ha preso avvio, al nido d’infanzia comunale, l’anno scolastico 2009/2010.Il nido di S.Agata, dopo la sospensione estiva, ha accolto 24 bambini, che diven-teranno 39 a gennaio 2010, a conclusione degli inserimenti programmati; 6 le famiglie attualmente in lista d'attesa, che verranno accolte a partire dal mese di febbraio/marzo 2010, attestando a 45 il numero complessivo degli iscritti (43 nell’anno solare precedente). In tal modo anche quest’anno l’Amministrazione comunale riuscirà, utilizzando tutte le potenzialità della struttura, a soddisfare interamente le domande delle famiglie residenti. In questi giorni è stata presentata in Provincia una nuova domanda di finan-ziamento, supportata da un progetto di 200.000 euro, con il fine di realizzare un ulteriore ampliamento dell’asilo e di ampliare la ricettività dei locali.Il servizio esistente accoglie bambini di

età compresa fra i 12 e 36 mesi suddivisi per sezione: sezione farfalle 12/24 mesi e sezione orsetti 25/36 mesi.Questi gli orari del servizio: 7,30/16,30 per il tempo pieno, con possibilità di prolun-gamento fino alle ore 18.00; 7,30/13,00 per il part-time.Le tariffe di contribuzione mensile richieste alle famiglie variano, a seconda del- l’ISEE (Indicatore Situazione Economica Equiva-lente) di riferimento, da un minimo di €. 82,08 ad un massimo di €.287,28. Per il prolungamento orario è previsto un costo aggiuntivo pari ad €. 1,74/giorno. Il costo pagato dal Comune al gestore del servizio ammonta invece a €. 462,56 mensili, maggiorato del 16% per il servizio di prolungamento dell’orario; il Comune sostiene inoltre direttamente tutte le spese di gestione e manutenzione della struttura.Come ogni anno, nel mese di luglio sarà attivato il CREN, con un’iscrizione a mo-duli settimanali.

IL GIRASOLETutte le domande delle famiglie residenti accolte entro l’anno scolastico

RIAPERTO IL NIDO D’INFANZIA

Questo il calendario dell’anno scolastico 2009/2010:

• Inizio attività educativa 24.08.2009 • Termine attività educativa 02.07.2010• Inizio C.R.E.N 05.07.2010• Termine C.R.E.N 30.07.2010• Sospensione periodo natalizio dal 24.12.2009 al 06.01.2010 (compresi)• Sospensione periodo pasquale dal 01.04.2010 al 06.04.2010 (compresi) • Sospensioni il 02/11/2009 il 07/12/2009• Chiusura estiva dal 02.08.2010 al 20.08.2010* Ripresa attività educativa anno scolastico 2010/2011 23.08.2010

Page 8: e' mi paes - Sant'Agata sul Santernoe' mi paes 3 GLI ALTRI CONSIGLIERI DI MAGGIORANZA Bedeschi Federigo studente universitario Simonetta Facchini artigiana Enea Emiliani capogruppo

8 e' mi paes

Maria Rosa, hai visto quante persone in chiesa! Don Renzo, per far posto ad altri, si affannava a spingerle avanti ed occupare la navata centrale e il retro dell’altare e, nonostante tutto, sul sagrato c’erano altri, molti altri. Erano lì tutti per te, per dirti quanto ti volevano bene, per esserti vicina nel tuo ultimo viaggio terreno, per ringraziarti di essere vissuta, di aver portato, nei loro cuori, sorriso, semplicità, amicizia. Come tuo costume te ne sei andata in punta di piedi, nel riserbo e nel dolore, piccolo e dolce angelo mandato in missione su questa terra senza ali. Sorriso perenne, disponibile, sempre pronta nel donarti agli altri, hai saputo svolgere al meglio la tua missione, lasciando attorno a te gioia, serenità, gratitudine. Punto fermo della comunità cattolica, collaboratrice instancabile della Pro Loco e di qualsiasi associazione benefica, lasci nelle persone che hai avvicinato rimpianto e gratitudine. Ai tuoi funerali, dopo una lunga estate, calda e benigna, anche il cielo ha voluto unirsi al comune dolore piangendo, unitamente a noi, lacrime di pioggia. “Io non sono lontana - scrivi nella foto che hai voluto donarci -, sono solo dall’altro lato del cammino...”, lassù - diciamo noi - dove continuerai a seguirci nei tuoi innumerevoli ruoli: quello di sposa affidabile, di madre amorevole per i tuoi figlioli, di donna e amica incomparabile per i tuoi cari e per tutti noi.

UN ANGELO CI SORRIDE DAL CIELOMARIA ROSA BANDINI IN BEDESCHI SI È SPENTA SABATO 12 SETTEMBRE 2009

VILLA SANT'ANGELOVisita al piccolo centro dell'aquilano pressochè distrutto dal sisma

Sabato 8 agosto, su invito della Protezio-ne Civile di Ravenna (chiamata a gestire l’organizzazione del campo operativo dei terremotati di Villa Sant’Angelo), una delegazione dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna si è data appuntamento al casello autostradale di Cotignola e con mezzi propri ha raggiunto il piccolo centro di Villa Sant’Angelo nell’hinterland dell’Aquila. Nell’occasione S. Agata sul Santerno è stata rappresentata dal sindaco Luigi An-tonio Amadei e dal suo vice Martino Zardi. Ad accompagnare gli ospiti nello spettrale paesaggio recintato, un responsabile della Protezione civile e l’Assessore ai Lavori Pubblici della piccola realtà aquilana. Villa

Sant’Angelo è un piccolo centro di appena 436 abitanti ed è a 570 metri sul livello del mare. Nel corso del sisma del 6 aprile 2009 il paese ha registrato il 90% di edifici crol-lati, 17 vittime ed il 95% della popolazione costretta al pronto intervento per cure. «Per-correre quell’ammasso di macerie e leggere sui volti dei villesi l’immane tragedia, è stata un’esperienza davvero scioccante - afferma commosso Martino Zardi -. Il sisma ha spaz-zato via letteralmente il paese e tutt’intorno ho vissuto momenti d’angoscia pensando alle 170 famiglie rimaste senza tetto e alle 293 abitazioni trasformate in cumuli di ma-

cerie. Quello che tuttavia mi ha colpito è la voglia di ricostruire, di mettersi al più presto alle spalle la tragedia per tornare a vivere serenamente il futuro. Quello che mi conso-la - conclude Zardi - è nell’aver registrato da parte della Protezione civile e delle Autorità competenti, una perfetta organizzazione ed una voglia di rivalsa che auspico trovi con-ferma nei fatti”. Il sindaco Amadei e Zardi, a ricordo della bella giornata, hanno lasciato una ceramica a ricordo di S. Agata dopo aver contribuito, assieme a tutti i Comuni della Bassa Romagna, ad un versamento in denaro per la ricostruzione».

Page 9: e' mi paes - Sant'Agata sul Santernoe' mi paes 3 GLI ALTRI CONSIGLIERI DI MAGGIORANZA Bedeschi Federigo studente universitario Simonetta Facchini artigiana Enea Emiliani capogruppo

e' mi paes 9

LA PRO LOCOPORTA

I SANTAGATESI IN PIAZZA

Riuscitissimi gli appuntamenti di Estate in Piazza 2009

il cabaret di “Wanda la carrellista” coi maschietti presi a bersaglio. Il sipario dei festeggiamenti “Estate in Piazza 2009” si abbassa malinconico venerdì 21 agosto dopo aver registrato assaggi polenta al ragu ed aver assistito allo spettacolo “Cesena danze”.Un menu variegato, come dicevamo al-l’inizio, capace di soddisfare sani appetiti, divertimento e gioia di vivere.“Tutte le serate hanno registrato una gran bella partecipazione - afferma soddisfatta Simonetta Facchini, presidente della Pro Loco -. L’appuntamento che ha segnato il maggior successo è senza dubbio quello della paella, sempre apprezzata, con contorno di una musica assai coinvolgente pepata dall’angolo dei “mojto” e “coca-

rum” apprezzato soprattuto dal pubblico giovane. Sono piaciuti molto ai santaga-tesi anche i ballerini, così come gradita è stata la polenta, nonostante il caldo estivo. Buonumore e risate anche con “Wanda la carrellista”, sempre spiritosa e pungente coi maschietti. A questo punto - conclude Simonetta - è d’obbligo da parte mia un particolare ringraziamento ai nostri giovani - che per inciso hanno affermato d’essersi assai divertiti - , per la disponibilità, la bravura, la passione e spirito collaborativo mostrato per la buona riuscita delle nostre iniziative. Un grazie di cuore anche agli sponsor e all’Amministrazione comunale per la sensibilità, la fiducia e l'appoggio morale e finanziario avuto nei nostri con-fronti. A presto e grazie a tutti”.

E’ piaciuto, è piaciuto assai ai santagatesi, il menu dei festeggiamenti estivi proposto da Simonetta Facchini e dalla "sua" Pro Loco. Grazie all’ormai agguerrito manipolo di volontari, disposto al sacrificio persona-le e votato alla causa del paese, le quattro serate di “Estate in Piazza 2009” si sono rivelate un autentico successo, un trionfo premiato da partecipazione e numerosi consensi.Ha tutti i motivi di gongolare soddisfatta la presidente della Pro Loco che, in cuor suo, rimanda al mittente alcune piccate considerazioni su Associazione e per-sonali, per nulla benigne, apparse alla vigilia dei festeggiamenti, a firma di un ex collaboratore, su di un mensile redatto a pochi passi da S. Agata. Con quattro spettacoli variegati, conditi come sempre da un eccellente stand gastronomico, chiamato agli straordinari, la comunità santagatese ha avuto agio di ritrovarsi in piazza, di gioire compatta della vicinanza di parenti e amici, di so-cializzare, di ritrovare quell’invisibile filo conduttore fatto di calore, amicizia, cam-panilismo, quel sapersi donare agli altri, che egoismi e polvere del tempo avevano fatto accantonare in fondo all’anima. E, seppure fugacemente, quasi farli scivolare sulla nostra pelle, li andiamo a ricordare questi quattro appuntamenti, in una sorta di promemoria statistica, specie per chi non era presente, perché agli altri, tutti gli altri, pensiamo che i ricordi abbiano già trovato collocazione forse di rimpianto.Il “via” venerdì 26 giugno con grigliata di carne per i buongustai e musica anni ’70 offerta da Gianca. Un mesetto dopo, e più esattamente venerdì 24 luglio, nuovo appuntamento per gli amanti della cucina con paella di pesce e musica latino-ameri-cana proposta dai “Caiman”. Appena sette giorni dopo, venerdì 31 luglio, ennesimo incontro in piazza con “porchetta” ed

Foto di Armanda Capucci

Page 10: e' mi paes - Sant'Agata sul Santernoe' mi paes 3 GLI ALTRI CONSIGLIERI DI MAGGIORANZA Bedeschi Federigo studente universitario Simonetta Facchini artigiana Enea Emiliani capogruppo

e' mi paes10

Cari concittadini, elettori della lista “IL TUO PAESE”.Desidero innanzitutto ringraziarvi per la stima ed il consenso espressi al sottoscritto ed alla squadra che ha condiviso

con me un percorso nato dalle Primarie e sviluppatosi nel corso della campagna elettorale. Per pochi voti, 55, non abbiamo colto l’obiettivo di voltare pagina a Sant’Agata.

La nostra rappresentanza in Consiglio Comunale è già al lavoro per vigilare sull’operato della maggioranza che guide-rà il nostro paese nei prossimi cinque anni.

Con il contributo di amici, compagni e cittadini desiderosi di fare un tratto di strada insieme a noi, ci impegneremo, pur dalla opposizione, nel perseguire quel progetto di paese

che abbiamo proposto nel ns. programma elettorale.CordialmenteAntonio Bassi

REDAZIONALE A CURA DEL GRUPPO DI OPPOSIZIONE «IL TUO PAESE» • TESTI PIER GIORGIO MISSIROLI

DALLA PARTE DI TUTTINon sarà facile recuperare, all’interno dell’Amministrazione Comunale, quello spirito critico e democratico che ha sempre contraddistinto le Amministrazioni di Centrosinistra di questo paese che, purtroppo, sono assenti già da molto tempo. La sensazione iniziale di un “non confronto” con il nostro gruppo di opposizione si è già trasformata in realtà. Basti solo pensare che, per motivi di spazio, è stata assegnata ai gruppi consiliari una sala non nel palazzo comunale ma bensì all’interno della “Cà di Cuntaden”! Se da un lato questa dislocazione ci potrà permettere di essere più vicini a tutti voi , dall’altro ci allontana da quel “Palazzo di Vetro” dove pulsa, giornalmente, la vita amministrativa e sociale di Sant’Agata. Sarà tuttavia un onore per noi essere vicini al Centro Sociale, alla Biblioteca e a tutte quelle persone che, con dedizione e passione alimentano questa struttura.Non crediamo che non ci potessero essere alternative a que-sto. Ne prendiamo atto, accettiamo al momento la decisione, e faremo della “Cà di Cuntaden” la casa di tutti voi!

QUEL CHE RESTA DEL RIVALONEDa parco a parcheggio...manca poco!La grande attenzione rivolta al Verde Pubblico (come leggiamo nel programma elettorale della lista INSIEME PER S.AGATA) si tramuta ad oggi con la probabile usurpazione di altro terreno di quel che resta del Parco del Rivalone, già mutilato nel corso di questi anni per dar spazio ad ulteriori nuovi parcheggi. A questa proposta di modifica ci dissociamo totalmente ed appoggiamo i tanti ma-lumori della gente che ci segnala già da tempo tale spiacevole situazione. Sarà nostro compito cercare di salvaguardare que-sto piccolo spazio verde e verificare quali possibili alternative si potranno adottare.

NOI COMUNICHIAMO!

Alla base di tutto, riteniamo che se non vi è rapporto comuni-cativo risulta difficile interagire. Abbiamo sempre lavorato con mezzi, sempre autogestiti, per promuovere le nostre idee e raccogliere i vostri [email protected] - etupaes-gruppo facebook

DAL GRUPPO CONSILIARE DI OPPOSIZIONE “IL TUO PAESE”

Page 11: e' mi paes - Sant'Agata sul Santernoe' mi paes 3 GLI ALTRI CONSIGLIERI DI MAGGIORANZA Bedeschi Federigo studente universitario Simonetta Facchini artigiana Enea Emiliani capogruppo

e' mi paes

e' mi paesTrimestrale informativo

del Comune di Sant'Agata sul Santerno

Direttore responsabile: Decio Testi

Autorizzazione del Tribunale di Ravenna n. 797 del 23 ottobre 1985

Spedizione in A. P. - Art. 2 comma 20/c Legge 662/96 - Autorizzazione nr. 39 Ufficio Commerciale Imprese Ravenna

Redazione: Piazza Umberto I°, 4Tel. 0545/919901

Stampa: NovaprintSant'Agata sul Santerno

Numeri utili

IN BREVEIN BREVEIN BREVE

11

SINDACO - SEGRETERIA 0545/919900RAGIONERIA - TRIBUTI 0545/919901UFFICIO TECNICO 0545/919911ANAGRAFE 0545/919917SERVIZI SOCIALI 0545/919909SPORTELLO UNICO IMPRESE 0545/919915AFFISSIONI 0545/45566BIBLIOTECA 0545/916309POLIZIA MUNICIPALE 0545/38470CARABINIERI 0545/45111 o 112PUBBLICA SICUREZZA 0545/904811POLIZIA STRADALE 113VIGILI DEL FUOCO 115PRONTO SOCCORSO 118ASILO NIDO 0545/45395ASILO AZZAROLI 0545/45004SCUOLE ELEMENTARI 0545/45016SCUOLE MEDIE 0545/45038FARMACIA 0545/45035DOTT. M.COSTA 338/6655110DOTT. PIERSANTE GUERRINI 0545/45750OSPEDALE DI LUGO 0545/214111GUARDIA MEDICA n° verde 800244244PARROCCHIA 0545/45109POSTE ITALIANE 0545/45698HERA imola-Faenza - n° verde 800999500HERA (pronto intervento) n° verde 800011825CAMPO SPORTIVO 0545/45765

PALAZZETTO DELLO SPORT 0545/45293

COMUNE DI S. AGATA SUL SANTERNO

CORSO DI ITALIANOPER STRANIERI

Presso Palestra Scuole Elementari

DocentePROF. ALESSANDRA GEMINIANI

Serata di presentazioneMercoledì 4 Novembre - ore 20,30

Iscrizioni in MunicipioAugusta Casalini - tel. 0545.919904

dalle ore 10 alle 13

COMUNE DI S. AGATA SUL SANTERNO

CORSO DI INFORMATICALIVELLO DI BASEPresso Ca di Cuntadèn

DocenteLORENZO EMILIANI

Serata di presentazioneGiovedì 5 Novembre - ore 20,30

Iscrizioni in MunicipioAugusta Casalini - tel. 0545.919904

dalle ore 10 alle 13

CICLISTI IN ERBAA S. AGATANel pomeriggio di sabato 26 settem-bre le vie del centro cittadino sono state prese letteralmente d’assalto da oltre centosettanta mini ciclisti impegnati nel “3° Trofeo ENDAS” - "2° Memorial GIORGIO AVVEDUTI", gara ciclistica riservata alla categoria giovanissimi. Davvero un gran bel colpo d’occhio, capace di catturare l’attenzione dei santagatesi che, da sempre, hanno lo sport delle due ruote nel cuore. Le categorie, da G1 a G6, atleti dai sette ai dodici anni, fasciati in fiammanti maglie colorate, hanno fatto passerella nelle vie del centro per la gioia degli appassionati. Vincitori e i vinti, come è d'uso nel ciclismo minore, li lasciamo interamente alla stampa specializzata per registare unicamente la gioia di vivere, il diver-timento e la voglia di superarsi dei piccoli atleti , oltre la tenerezza che i mini atleti tutti, hanno saputo offrirci in un pomeriggio di sport.

AMPLIAMENTODELLA MACELLERIA COMUNALE A seguito del cambio di gestione del locale di proprietà comunale adibito ad uso macelleria di Piazza Ercole I Duca D’Este, si è reso necessario provvedere all’effettuazione dei lavori di ristruttura-zione, ampliamento e messa a norma dei locali, in base alle vigenti disposizioni in materia igienico-sanitaria.L’ampliamento in sé è minimo, infatti è di soli mq. 6,53, con il riutilizzo di una cantina attigua non utilizzata, ma il com-plessivo intervento di messa a norma ha consentito di riordinare al meglio le destinazioni interne: negozio mq. 30,63, laboratorio mq. 10,34, spogliatoio e servizi igienici mq. 1,88 e mq. 7,58 per cella frigorifera.I lavori cantierati dal Comune sono stati ultimati alla fine del mese di agosto e sono costati 27.000,00 euro.Il nuovo gestore della macelleria, il santa-gatese Donegaglia Roberto, sottoscriverà nei prossimi giorni il nuovo contratto di locazione con il Comune, con il dovuto aggiornamento del canone, in ragione del costo dei lavori effettuati.

2 CORSI 2

SCARICO RIFIUTIGiorni addietro è stato segnalato all’ufficio competente del Comune un abusivo ripetersi di scarico di rifiuti in-gombranti (elettrodomestici ed altro), fuori degli appositi cassonetti posti in via Massarenti, via IV Novembre, via Pascoli, etc. L’amministrazione comunale, nel ricordare che sono previste sanzioni per i trasgressori, torna a rammentare che per il ritiro a domicilio dei rifiuti medesimi è da tempo in funzione il numero verde di HERA 800999500 per dare poi seguito all’iter procedurale.

Page 12: e' mi paes - Sant'Agata sul Santernoe' mi paes 3 GLI ALTRI CONSIGLIERI DI MAGGIORANZA Bedeschi Federigo studente universitario Simonetta Facchini artigiana Enea Emiliani capogruppo

e' mi paes12

“Questo successo è per mia mamma che non c’è più”: queste le prime parole di Riccardo Moretti, piede a terra, al termine della quinta prova del CIV (Campionato Italiano Velocità) , che di fatto, con una gara di anticipo, gli ha regalato il tricolore nella classe 125 in sella ad una Aprilia privata. Un successo meritato, forte-mente voluto, che solo in parte lo ripaga della non partecipazione al mondiale col team Campatella, costretto, proprio alla vigilia delle corse, a farsi da parte per crisi economica. “Fino ad un mese dall’inizio del mondiale ero convinto di parteciparvi, poi la sofferta esclusione e tanta rabbia in corpo - recita amaro il ventiquattrenne pilota di S. Agata sul Santerno -, rabbia che via via si è trasformata in forte moti-vazione ed energia positiva".Nelle cinque gare disputate, organizzate direttamente dalla Federazione Motoci-clistica Italiana, Riccardo ha centrato tre vittorie (Monza, Mugello e Misano) e due secondi posti per un punteggio monstre pari a 125. Col sogno di entrare nel mo-tociclismo che conta, quello mondiale, Riccardo Moretti trascorre il suo tempo all’Acqua Park di Conselice e sulle piste della penisola, in particolare quella di Mi-sano, dove, a 19 anni, ha iniziato a correre

RICCARDO MORETTI

in sella ad una Sport Production. Il “no-stro” gareggia per la ElleGi racing (team privato Aprilia). L’ultima prova, ormai ininfluente per la classifica della classe 125, è prevista per domenica 11 ottobre,

al Mugello, dove, ne siamo certi, numerosi santagatesi vorranno festeggiare, 39 anni dopo il trionfo tricolore di Giorgio Avveduti, il nuovo asso motociclistico di casa nostra, tutto bravura e sentimenti.....

S. AGATA SUL SANTERNO, UN PAESE DI CAMPIONI

«Il lavoro attivo e fecondo svolto dalla minoranza dei partiti popolari, ha spinto l’Amministrazione del nostro Comune, che da tanto tempo dormiva della grossa, ad un’opera attiva ed utile per il Paese e per la popolazione lavoratrice. In occasione del rimpatrio dall’estero di molti emigranti, in condizioni veramente pietose, su proposta del nostro Ravaglia Aurelio, l’Amministrazione comunale provvide in varie forme a lenire la loro tristissima situazione. Così pure la stessa Amministrazione, in seguito alle proposte della minoranza circa i mezzi di venire in aiuto della disoc-cupazione che infierisce, si adoperò efficacemente per tradurle in atto. Ciò malgrado, i provvedimenti

presi, anche per il loro carattere transitorio, sono inadeguati a fronteggiare il bisogno. La disoccupa-zione fra i lavoratori infierisce ancora, e pertanto urge provvedere, escogitando nuovi provvedimenti per mitigarla in quanto è possibile. Tali provvedimenti non dovrebbero peraltro costituire una preoccupazione per l’Amministrazione comunale, in quanto a molti bisogni e a molte necessità nell’interesse della po-polazione urge provvedere. Si può citare ad esempio la manutenzione delle strade comunali, che riveste carattere di urgenza e la costruzione del palazzo delle scuole, che sono opere di pubblica utilità, attese da tutta la popolazione come una necessità imperiosa, e le quali potrebbero allo stesso tempo offrire lavoro e guadagno alla massa dei disoccupati. A proposito dell’edificio delle scuole corre voce che il relativo pro-getto, già pronto e ritenuto ottimo a tutti i competenti, si trovi in pericolo di essere modificato. Vogliamo sperare che ciò non sia, innanzi tutto perché si tratta appunto di cosa ottima, e poi perché ritarderebbe chissà fino a quando l’inizio dei lavori, con gravissimo danno della classe lavoratrice».

SUCCEDEVA A SANT'AGATA

IN CONSIGLIO COMUNALE

95 ANNI FAda "LA VEDETTA" del 1° novembre 1914