È in arrivo Evadere il fisco? Bentornato, … · ed è stata formalizzata dal Comune nel ... delle...

18
IL DOMANI DA LEGGERE DISTRIBUZIONE GRATUITA N. 145 ANNO 4 LUNEDÌ 25 SETTEMBRE 2017 MITOMORROW.IT Ciao, Milano! Nella settimana del Festival del Cinema Russo vi portiamo alla scoperta della Grande Madre che colora la Madonnina da pagina 10 È in arrivo Mary Poppins da domani al via le vendite per il musical del Nazionale targato 2018 Evadere il fisco? Sul web è un gioco da ragazzi quanti trucchi online per dedurre anche le spese più "improbabili" Bentornato, tartufo d'Alba conto alla rovescia ricco di eventi per la fiera più famosa delle Langhe A PAGINA 4 A PAGINA 11 A PAGINA 15

Transcript of È in arrivo Evadere il fisco? Bentornato, … · ed è stata formalizzata dal Comune nel ... delle...

IL D

OM

AN

I DA

LEG

GER

E ❱

DIS

TRIB

UZI

ON

E G

RAT

UIT

A N

. 145

❱ A

NN

O 4

❱ L

UN

EDÌ 2

5 SE

TTEM

BR

E 20

17

MIT

OM

OR

RO

W.IT

Ciao, Milano! Nella settimana del Festival del Cinema Russo

vi portiamo alla scoperta della Grande Madre

che colora la Madonnina

da pagina 10

È in arrivo Mary Poppinsda domani al via le vendite per il musical del Nazionale targato 2018

Evadere il fisco? Sul web è un gioco da ragazziquanti trucchi online per dedurre anche le spese più "improbabili"

Bentornato, tartufo d'Albaconto alla rovescia ricco di eventi per la fiera più famosa delle Langhe

A PAGINA 4 A PAGINA 11 A PAGINA 15

cambiamilano

2 | LUNEDÌ 25 SETTEMBRE 2017

Piermaurizio Di Rienzo@PierDiRienzo

Realizzare un nuovo centro antiviolenza e uno sportel-lo territoriale affidandosi all’esperienza maturata dal

Centro Ambrosiano di Solidarietà già presente nella zona est della città. E ancora: rafforzare il Piano anti-tratta con l’aumento delle risorse e l’obietti-vo di prendere in carico 250 tra donne, uomini, transessuali e minori ridotti in schiavitù dal racket della prostituzione, e di raggiungerne altre centinaia con informazioni e orientamento. Sono i provvedimenti relativi antiviolenza di genere adottati da Palazzo Marino.

I DETTAGLI • Per quanto riguarda i centri antiviolenza, la proposta di re-alizzazione di una nuova struttura sarà inviata a Regione Lombardia in rispo-sta all’avviso per l’attivazione di nuove reti territoriali antiviolenza. A Milano la rete esiste da tantissimi anni, com-prende attualmente nove centri (e altri centri che offrono solo Case Rifugio), ed è stata formalizzata dal Comune nel 2012 con un Protocollo di Intesa che ha istituito il coordinamento affidato all’Amministrazione. Il nuovo centro che si progetta di realizzare valorizzerà le competenze e il lavoro fatto in questi anni dagli operatori del CeAs (la sede di via Marotta al Parco Lambro) già ente gestore di Case Rifugio per donne e madri vittime di violenza di genere.

di Agente Marino

La sperimentazione dell’o-asi verde, con tanto di melograni, in piazza della Scala è piaciuta. Merito

della Fashion Week e del pro-getto di abbellire i luoghi della città con una sorta di fiera della creatività a cielo aperto. Stavol-ta, a differenza delle palme in piazza Duomo sponsorizzate da Starbucks, la novità è piaciuta. Il giardino, con 950 metri di prato, le siepi di alloro, le felci e le pian-te aromatiche, potrebbe rimane-re permanente. Almeno così vor-rebbero tanti milanesi. A partire dal primo cittadino, Beppe Sala: «Questo allestimento mi piace molto, ma per farlo diventare definitivo bisognerebbe presen-tare un progetto», ha spiegato. E l’assessore alla Moda, Cristina Tajani, ha voluto precisare: «Per rendere le aiuole definitive an-drebbero fatti lavori perché oggi le zolle di erba sono pensate per durare soltanto qualche giorno e le piante sono in vaso. Andrebbe-ro seguite le procedure di eviden-za pubblica, lanciando un bando. Chissà che qualche privato non si faccia avanti con un’offerta». L’appello è lì, lanciato neanche troppo casualmente da Palaz-zo Marino. L’eventuale riquali-ficazione di piazza della Scala era stata affrontata anche dalla giunta Pisapia con un concorso internazionale di idee lanciato a Gallerie d'Italia di Intesa San Paolo Il disegno, che non rivolu-zionerebbe comunque la piazza, è rimasto lì, a parte largo Ghi-ringhelli, davanti al teatro, luogo rinato con panchine nuove e una statua dedicata a Ricordi. Che sia la volta buona?

PIAZZA SCALA

SEMPREPIÙ VERDE

Un nuovo centro antiviolenza

Il Comune ha approvato la realizzazione dello sportello nel Municipio 3.A coordinare i servizi sarà il collaudato Centro Ambrosiano di Solidarietà

Insieme al centro il CeAs curerà l’a-pertura e il funzionamento di uno spor-tello presso il Municipio 3. La stima è di servire un bacino di utenza di circa 400mila donne.

IL BANDO • Per quanto riguarda la lotta alla tratta l’Amministrazione ha approvato l’adesione al bando indetto dalla Presidenza del Consiglio dei Mi-

nistri, con un progetto destinato a don-ne, uomini e persone transessuali, vitti-me di tratta per sfruttamento sessuale, lavorativo, accattonaggio ed economie illegali. La sua finalità è contrastare quanto possibile la tratta di esseri uma-ni. Le azioni riguarderanno il contatto, l’emersione, la tutela e la prima assi-stenza e in via transitoria, l’alloggio, il vitto e l’assistenza sanitaria.

Per le tue segnalazioni 339.70.25.134

[email protected]

cambiamilano

LUNEDÌ 25 SETTEMBRE 2017 | 3

A breve arriverà la Consulta regionale per vigilare sul fenomeno.Aprea (Regione Lombardia): «Il contrasto è divenuto un'urgenza»

Il punto diPiero Cressoni

Nuovi fondi per contrasta-re il bullismo a scuola. La Legge regionale 1 del 7 Febbraio 2017, infat-

ti, affida il compito di organizzare e realizzare percorsi di formazione per tutto il personale docente del sistema di istruzione e formazione lombardo, al fine di tutelare e valorizzare la cre-scita educativa, sociale e psicologica dei minori, proteggendo e sostenendo i soggetti più fragili. Con un finan-ziamento di 300.000 euro, sono stati per questo previsti, in collaborazione con l'Ufficio scolastico regionale, percorsi di formazione per 1.400 do-centi di scuole e centri di formazione professionale, nonché progetti ter-ritoriali realizzati da reti provincia-li. A breve, inoltre, sarà istituita la Consulta regionale sul bullismo a garanzia della continuità degli inter-venti di formazione e monitoraggio del fenomeno in Regione Lombardia.

300.000 euro contro il bullismo

Arte, scienza, emozione.La carta che apre una regione

120+ musei, 365 giorni, 45 euroAbbonamento Musei: l’unica tessera che dà accesso illimitato per un annoa musei e mostre in tutta la Lombardia.

Scopri le tariffe speciali per bambini, giovani e over 65 su abbonamentomusei.it

(P.Cre.) Visioni poetiche è il titolo della mostra aperta fino al prossimo 2 ottobre allo SpazioKappa32 di via Kramer 32. A presentare la rassegna è la scrittrice Giuliana Poli: «Camminare e scoprire che anche un sasso ha un’inda-gine rapportata ad un dio. Quel sasso bisognerebbe guardarlo con occhi di bam-bina che si lascia tagliare i capelli nel misticismo, dove la natura delle fate ti ricon-duce ad un universo d’infan-zia perenne che ti catapulta nell’olimpo del puro. Sensa-zioni che fanno ammirare il contorno del reale come un “androide” che osserva».

MOSTRE MISTICHE

Visioni poetiche allo SpazioKappa 32

L’assalto al coworking(P.Cre.) E’ pubblico il bando per ampliare la rete di coworking, Makerspace e FabLab volto a incentivare lo sviluppo di forme innovative di lavoro, stimolare la nascita di nuove idee e favorire lo scambio tra professionisti di vari settori. Le realtà che non l’avessero ancora fatto, potranno accreditarsi all’albo qua-lificato di soggetti fornitori di servizi istituito dal Comune di Milano nel 2014. Per le nuove realtà aderenti sono previsti incentivi economici per complessivi 280.000 euro, sino a un massimo di 20.000 euro per ogni operatore, al fine di sostenere la parziale copertura delle spese volte all’acquisto di arredi, attrez-zature e il miglioramento degli spazi. Previsti anche 80.000 euro destinati agli operatori già presenti nell’albo che potranno contare su un contributo sino ad un massimo di 10.000 euro per la sostituzione delle attrezzature o il rinnovo degli spazi o delle infrastrutture di connessione.

☛ Nuovi fondi in arrivo da Palazzo Marino

LA PREVENZIONE • «La prevenzione e il contrasto del bullismo e cyberbul-lismo è divenuta una pratica assoluta-mente urgente per acquisire esperienza e know how utili per affrontare il feno-

meno che si manifesta in diverse forme e ad età diverse nella comunità scola-stica», ha spiegato l'assessore all'Istru-zione, Formazione e Lavoro di Regione Lombardia, Valentina Aprea.

4 | LUNEDÌ 25 SETTEMBRE 2017

zapping parade

I consigli diManuela Sicuro

MUSICA/1 • Ultima data per il tour estivo dei The Kolors, che sabato 30 settembre alle 21.00 all' Open Air Theatre del Parco Experience presenteranno il loro nuovo al-bum You, registrato tra Milano e Londra, anticipato in questi mesi prima dal singolo What hap-pened last night fino all'ultimo brano Crazy. Biglietti per il con-certo da 11,50 a 21,50 disponibili su vivaticket.it.

MUSICA/2 • Ritorna per il quarto anno consecutivo Manzoni Cultu-ra, dopo il successo delle passa-te edizioni. Ad aprire la rassegna, ideata da Edoardo Sylos Labini, lunedì 2 ottobre alle 20.45 sarà Davide Van De Sfroos che al Teatro Manzoni si confronterà con il suo pubblico: lo stesso che, solo qual-che mese fa, ha riempito San Siro. Ingresso con posto unico a 10 euro acquistabile su teatromanzoni.it.

TEATRO/1 • Vittorio Sgarbi rac-conta la stupefacente arte di Mi-chelangelo Buonarroti. Grazie al racconto del critico d'arte più famoso d'Italia, accompaganto al piano da Valentina Corvino, insie-me alla immagini del visual artist Tommaso Arosio, si ricostruirà uno dei periodi più interessanti e particolari del mondo dell'arte. Lo spettacolo Michelangelo sarà in scena sempre al Teatro Manzoni da mercoledì 4 ottobre alle 20.45, biglietti da 22 euro disponibili su teatromanzoni.it.

TEATRO/2 • Una storia dall'aspet-to inquietante tratta da un even-to di cronaca che impressionò il pubblico francese già da metà del '900. Le serve (Les Bonnes), una delle opere più famose di Jean Genet, è una perfetta macchina teatrale che mette a nudo la men-zogna della scena e della vita rea-le. Due sorelle a servizio di un'ele-gante signora, giocano e sognano di essere come la loro padrona, ma allo stesso tempo anche di ucciderla. Da martedì 3 ottobre alle 19.30 al Piccolo Teatro Grassi, ingresso da 20 euro acquistabile su piccoloteatro.org.

BIGLIETTI, PREGO Domani via alle vendite per il musical atteso al Nazionale nel 2018

Prezzi dal 13 al 21 febbraio 2018Mercoledì, giovedì, domenica serapoltronissima 47 euro + diritto di prevendita

poltrona e prima galleria 42 euro + diritto di prevendita

seconda galleria 33 euro + diritto di prevendita

Venerdì, sabato, domenica pomeriggiopoltronissima 51 euro + diritto di prevendita

poltrona e prima galleria 46 euro + diritto di prevendita

seconda galleria 39 euro + diritto di prevendita

☛ Biglietti disponibili su ticketone.it e vivaticket.it

Sta

arri

vand

o M

ary

Popp

ins

Christian Pradelli@Chrisbad87

E ora tocca a lei, che tante ge-nerazioni ha fatto sognare con il suo zucchero e la sua Supercalifragilistichespiralido-

so. Domani alle 10.00 aprono le ven-dite per le prime dieci repliche di Mary Poppins, prima produzione italiana del musical originariamente prodotto da Di-sney Theatrical Productions e Cameron Mackintosh, al Teatro Nazionale dal 13 febbraio. La magica storia della tata più celebre del mondo sbarca finalmente a Milano in uno show fatto di incredibili effetti e coinvolgenti coreografie, ma so-prattutto canzoni indimenticabili come, oltre alla già citata Supercalifragilistiche-spiralidoso, Cam caminì, Com'è bello pas-seggiar con Mary e Un poco di zucchero.

SPETTACOLARE • La versione teatra-le di Mary Poppins è un riadattamento dei meravigliosi racconti di P.L. Travers e dell'amato film di Walt Disney con Ju-lie Andrews del 1964 che vinse ben 5 Oscar e che avrà un suo sequel nel 2018. La produzione originale di Mary Poppins ha debuttato nel West End nel 2004 e a Broadway nel 2006. Lo show è andato in scena anche in Australia e Nuova Zelanda e una ver-sione tour ha girato per gli Stati Uniti e in Gran Bretagna, raccoglien-do oltre 11 milioni di spettatori. La versio-ne italiana, prodotta da WEC, avrà un numeroso cast sele-zionato con un’audizio-ne nazionale, una grande orchestra dal vivo, coreografie e cambi scena che si preannunciano spettacolari. Come i co-stumi e gli effetti speciali.

LA TRAMA • Impossibile non conosce-re la storia. Il signore e la signora Banks attraversano un momento difficile per-ché i figli, Jane e Michael, sono incon-trollabili e hanno bisogno una nuova tata. Jane e Michael hanno le idee chiare su quella che dovrebbe diventare la loro bambinaia ideale, mentre i genitori e, in particolare, il signor Banks esigono una persona molto rigorosa e severa. Quando una gpiovane donna misteriosa di nome Mary Poppins appare alla porta di casa, la famiglia scopre rapidamente che è la risposta a tutte le loro preghiere, anche se nel modo più originale. Mary Poppins accompagna i bambini in tante avven-ture magiche e indimenticabili, ma Jane e Michael non sono gli unici a trarre be-neficio dalla sua presenza. Una storia per tutti. Pronta a far decollare il Nazionale nei primi mesi del nuovo anno.

6 | LUNEDÌ 25 SETTEMBRE 2017

vivimi

Gloria Paparella@Lady_G87

Nata nel 2015 a due passi dalle Colon-ne di San Loren-zo, in un quartiere

vivo sia di giorno che di sera, la Libreria Verso è diventata col tempo un punto di incontro per gli amanti dei libri e della cultura. Ed è tutta sua l’ini-ziativa Io l’ho letto!, commu-nity creata su Facebook dove

SVAMPA, UN MESE DOPO(P.Cre.) Ad un mese dalla morte di Nanni Svampa, in piazza Oberdan è in program-ma domani una Cantata popolare in sua memoria. L’iniziativa, al via alle 21.00, è nata sui social e si intitola Porta Venezia ier sira pioveva.

Porta VeneziaPiazza OberdanIngresso libero

NAM, ANNIVERSARIO IN MUSICA(G.Pap.) Tempo di festa alla Salumeria della Musica dove si celebrano i 30 anni della scuola di musica Nam. Dalle 21.00 saliranno sul palco alcuni dei docenti più apprezzati, quali Tullio De Piscopo, Paola Folli, Laura Fedele e tanti altri.

Salumeria della MusicaVia Pasinetti 4, MilanoIngresso gratuito

COREOGRAFIE D’AVANGUARDIA(G.Pap.) Il corpo è il vero protagonista del-lo spettacolo che il Balletto Teatro di Torino porterà in scena al Menotti alle 21.00. Ne Il corpo sussurrando i danzatori dimo-streranno di saper passare dal repertorio classico al contemporaneo.

Teatro MenottiVia Menotti 11, MilanoBiglietti: da 11,50 euro su happyticket.it

Domani in 3 eventiPrima serata dal vivo per i membri de Io l’ho letto!Si parte con l’aperitivo dedicato a Il Grande Gatsby

La community si incontra

si discute di letteratura, che questa volta, però, ha deciso di incontrarsi per davvero. E così domani, all’ora dell’aperitivo, si terrà negli spazi di Corso di Porta Ticinese 40 la prima serata dal vivo di Io l’ho letto!.

IL DIBATTITO • Il libro di cui si parlerà in questo primo appun-tamento insieme a due ospiti d’eccezione quali la scrittrice Lorenza Gentile e Stefano Pie-dimonte, autore e fondatore

della comunità, sarà Il Grande Gatsby di F.Scott Fitzgerald. Un classico della letteratura che ha cambiato la storia del Costume, dipingendo un ritratto impieto-so dell’upper class americana, divisa tra ricchi vecchi e nuovi. Un grande romanzo sull’inco-municabilità e sull’impossibilità di amare veramente perché i rapporti fra le persone sono for-zati e basati solo sull’interesse materiale. Comodamente seduti su morbidi cuscini colorati, i par-tecipanti potranno intervenire e prendere parte al dibattito lette-rario gustando, nel frattempo, un delizioso aperitivo a base dell’i-nedito cocktail, il Great Fitzge-rald, creato appositamente per l’occasione. Per partecipare alla serata basterà immergersi tra le pagine di questo bellissimo libro.Martedì 26 settembre alle 19.00Libreria VersoCorso di Porta Ticinese 40, MilanoIngresso gratuito

LUNEDÌ 25 SETTEMBRE 2017 | 7

vivimi

Piazzale Segrino, 120159 Milano

Metro 5, Isola

Dalle 12.00 alle 14.30e dalle 18.30 alle 0.00

02.66.88.560

RACCONTACI LA TUA MOVIDA SU WWW.MITOMORROW.ITRACCONTACI LA TUA MOVIDA SU WWW.MITOMORROW.IT

di Carmelo Bruno

RACCONTACI LA TUA MOVIDA SU WWW.MITOMORROW.ITRACCONTACI LA TUA MOVIDA SU WWW.MITOMORROW.IT

di Carmelo Bruno @MeloBruno89

Via Medici, 420123 Milano

Metro 1 e 2, Cadorna

Ingresso gratuito

02.36.58.27.20

[email protected]

di Carmelo Bruno di Carmelo Bruno @MeloBruno89

Via Laura Orvieto20159 Milano

Metro 3, Maciachini

02.73.00.32

[email protected]

DOMANI È OPEN MIC NIGHT

NUOVA APERTURA PER OTTOLINA

DA TESTACCIO A VIA DEL TORCHIO

TRA PESCE, VERDURE E CARNE

OTTOLINA CAFÉ • Sono trascorsi quasi 70 anni da quando Giulio Ottolina fondò una piccola bottega di torrefazione che riforniva direttamente bar e ristoranti. Da pochi giorni, nel moderno Maciachini Business Center - Building MAC8, è stata inaugurata la nuova caffetteria contem-poranea firmata Ottolina: un format di ristorazione improntato su una visione esperienziale del food, in linea con le ten-denze internazionali più attuali e salutiste. La nuova caffetteria sarà anche un pun-to vendita al dettaglio per l'acquisto di tutte le miscele.

BOATTA MILANO • L’emozione di un piat-to preparato con mani esperte, prodotti di stagione e ricette affinate in decenni di pratica casalinga. Il nuovo ristorante Bo-atta, nel cuore dell'Isola, propone pesce, verdure e carne di alta qualità servite in un ambiente familiare, semplice, natu-rale, come se ci trovassimo nel giardino di una casa in campagna. Da Boatta tro-verete anche una cocktail list e ricette preparate con un’attenzione particolare alla qualità della materia prima, sia ne-gli spirit che negli accostamenti naturali, freschi e genuini.

FELICE A TESTACCIO • Tipico locale roma-no, dal 1936 il ristorante Felice a Testaccio continua a essere guidato dalla famiglia Trivelloni ed è considerato tra i migliori della capitale. Da pochi giorni ha allarga-to i propri confini aprendo un nuovo locale in via del Torchio, nel cuore del capoluogo lombardo. Fedele alla tradizione della gu-stosa e originale cucina romana, da Felice a Testaccio non potrete non apprezzare spaghetti alla carbonara doc, ma anche bucatini all’amatriciana, tonnarelli cacio e pepe, saltinbocca e abbacchio al forno. Adesso Roma è molto più vicina.

OSTELLO BELLO • Ogni ultimo martedì del mese, sullo stampo delle Open Mic Night britanniche dove sono invitati a esi-birsi musicisti, band, cantautori, Ostello Bello porta a Milano la sua versione delle serate a microfono aperto, mettendo a di-sposizione di ogni partecipante 15 minuti per esibirsi sul palco di via Medici. Dalle 19.00 alle 20.00 saranno aperte le iscri-zioni per assicurarsi il posto in scaletta, per un numero massimo di 10 parteci-panti. Ostello Bello metterà a disposizio-ne l’impianto ed una chitarra amplificata. Non saranno ammesse cover.

Via del Torchio, 420123 Milano

Metro 2, Sant’Ambrogio

Dalle 12.30 alle 15.00e dalle 19.00 alle 23.30

Felice a Testaccio

8 | LUNEDÌ 25 SETTEMBRE 2017

cover focus

La Russia ci chiamaIn occasione della settimana del quarto Festival del Cinema russo, vi portiamo alla scoperta dei luoghi della Grande Madre a Milano

Il viaggio diElisa Cornegliani

Nel centenario della Rivolu-zione, sorge una domanda: Milano parla russo? Forse un po’. Di sicuro qualche trac-

cia della presenza di Mosca nel capoluogo lombardo c’è, eccome. Secondo i dati Istat, il numero delle persone di nazionalità rus-sa residenti in città è aumentato sensibil-mente negli ultimi anni, molto più che in altre zone italiane: se nel gennaio del 2010 se ne con-tavano 1.943, sei anni dopo sono 3.011, più donne che uomini. I sentieri scavati dalla cultura russa nelle vie milanesi si trovano con una certa semplicità, basta osserva-re con attenzione. Solo in ambito istituzionale, la lista è lunga: la Camera di Commercio italo-russa, il Consolato Generale della Federazione russa di via Sant’Aquino e l’Associazione Italia-Russia di via Cadore, che si occupa di diffonderne la lingua e la cultura.

DUE FACCE • Se si parla di moda, via Montenapoleone e via della Spiga sono per pochi, ma quasi tutti russi. La faccia più ricca del Paese sceglie spesso il Quadri-

latero per il proprio shopping; l’altra, meno fortunata, appartiene invece ad una realtà ben diversa, fatta di sacrificio e lavori dai ritmi massacranti. Spostandosi in piazza Sant’Alessandro si incontra una sede del-la Statale con la Biblioteca di Slavistica, bellissima sia nella struttura che nei con-tenuti. Un rifugio per chi vuole studiare in pace, un paradiso per chi è appassionato di narrazioni russe ed è alla ricerca dei grandi

classici o di nuovi autori da scovare. La stessa università offre la possibi-

lità di seguire diversi corsi di letteratura russa, che varia-no di anno in anno in modo da coprire quanto più

possibile del vasto panorama

letterario.

PROCESSO • E poi, natural-mente, il capi-tolo religione. In largo Corsia dei Servi, al ci-vico 4, si trova San Vito in P a s q u i r o l o , chiesa orto-

dossa russa che campeg-gia nel pieno centro della città, sull’area che fu parte delle ter-me Erculee. Tutti segni di un processo di inte-grazione già avviato, ma al tempo stesso ancora in atto, che unisce e intreccia due Paesi, entrambi dal temperamento deci-so e inconfondibile.

LUNEDÌ 25 SETTEMBRE 2017 | 9

cover focus

L'EVENTOAl cinema una... missione culturaleFino a venerdì si terrà la XII edizione della Missione culturale russa a Milano, i cui progetti quest’anno sono dedicati al cinquantesimo anniversario della col-laborazione fra le due “capitali del Nord” della Russia e dell’Italia. Il centro dei numerosi eventi sarà, quindi, la nostra città. Tante iniziative, tutte di for-te interesse culturale. Agenda piena per i cinefili: The Space Cinema Odeon ospiterà il quarto Festival del Cinema russo. Cinque film, uno al giorno, per dare un accento slavo alla settimana. Si comincia stasera, con la proiezione di Pietroburgo. Solo per amore, pellicola che riunisce sette racconti di sette voci femminili, dirette da sette registe. Domani si prosegue con Il rompi-ghiaccio, di Nicolaj Khomeriki; mercoledì 27 spazio a Il tempo dei primi, di Dmitrij Kisseliov: storia dell’astronauta Aleksey Leonov, primo essere umano capace di restare sospeso liberamente nello spazio. Giovedì sarà il momento de Il Riscossore, di Alexej Krassovskoj. L’ultimo atto del-la rassegna sarà venerdì 29 con Anna Karenina, la storia di Vronskij, pellicola del 2017 che riporta sugli schermi il mito letterario creato da Tolstoj. L’evento, organizzato da Syncre, ha ottenuto l’appoggio, tra gli altri, dei Ministeri degli Affari Esteri e della Cultura russi, del Centro

dei festival cinematografici e programmi internazionali, della Fondazione russa della Cultura e dell’Associazione Italia-Russia. L’ingresso è libero, per tutti. Già da questa sera.Fino al 29 settembre, ogni sera alle 20.00The Space Cinema OdeonVia Santa Redegonda, 8Ingresso gratuito

A TAVOLA/3Russkij Mir Via Ausonio, 23

Il nome tradotto significa “mondo russo”. La cultura di Mosca si trasfe-risce in zona Sant’Agostino, dove la scelta fra i numerosi piatti è ampia, a cominciare dagli antipasti: olivier, shuba, kuriza,mimosa e altro anco-ra. Fra i primi piatti, oltre alle zuppe, anche i pelemeni, ravioli caserec-ci con ripieno di carne. Seguono le polpette alla moscovita (kotleni) e il cavolo ripieno (golubzi). I prezzi sono equilibrati: cena a 30 euro, escluse le bevande. Ogni sabato sera balli e canti con musica russa dal vivo, per chi vuole avvicinarsi di più alla tradi-zione russa.

02.84.57.11.25 328.55.66.665

L’Associazione Italia-Russia è il pon-te che mette in comunicazione due realtà territoriali distanti sulla car-ta geografica, più vicine nella vita di tutti i giorni. Cultura, formazione e business: questi sono i canali at-traverso cui l’associazione racconta l’identità di una nazione talmente

grande da essere definita transcon-tinentale. Rassegne cinematogra-fiche, reading letterarie e mostre d’arte: in via Cadore - sede che ha rischiato la chiusura fino a pochi giorni fa per problemi burocratici -

classicità e sperimen-tazione slava si

incontrano per cercare di deli-neare un qua-dro culturale sempre in

movimento, p o p o l a t o

da perso-nalità di

s p i c c o e ge-

niali: D o -

stoesvkij, Tolstoj, Kandinskij, Ejzen-stein. Tanti i cor-si di lingua, per tutte le esigenze: individuali e di gruppo, intensi-vi e estensivi, online e in presenza. L’associazione è il posto adatto sia a principianti curiosi che a lingui-sti esperti, essendo anche sede d’esame per il conseguimento del Certificato Internazionale TORFL, Test of Russia as Foreing Language. Sempre più richiesti i corsi di lin-gua spendibili in ambito professio-nale, perché la stessa Milano cerca sempre più spesso la conoscenza del russo in molti impiegati, so-prattutto nell’ambito commerciale.

02.80.56.122 [email protected]

A TAVOLA/2PodkovaVia della Chiesa Rossa, 25

Due sale, due colori, un’unica impron-ta: quella russa. Il ristorante Podkova esprime l’anima della Grande Madre attraverso piatti tipici: dal borzsch, la minestra a base di carne e verdure, al caviale, sia rosso che nero, passando per il filetto allo Stroganoff. Per con-cludere, naturalmente, solo vodka. È conosciuto per essere il ristorante russo più storico di tutta Milano - ha aperto nel 2003 - ed è apprezzato per la semplicità dei piatti, che hanno al tempo stesso un gusto intenso. Il nome significa in russo “ferro di ca-vallo”: oltre al buon gusto, in tavola c’è anche un po’ di fortuna.

02.89.51.57.76 podkova.it

A TAVOLA/1VerandaVia Bezzecca, 6

Pittoresco e vivace. Veranda è la casa della cucina russa, ma non solo: la gastronomia dell’Europa dell’Est trova spazio in questo an-golo di via Bezzecca con piatti anche ucraini, georgiani e moldavi. La zup-pa solyanka (affumicata) e l’aringa marinata sono alcuni esempi del panorama culinario che si incontra. Il prezzo è tutt’altro che eccessivo: 20/25 euro, senza bevande. L’offer-ta è varia, la qualità alta: i milanesi sono ormai la clientela più affezio-nata.

02.39.98.03.78 veranda.bezzecca

L'associazione Un ponte per comunicare: ecco come

La Russia ci chiama

10 | LUNEDÌ 25 SETTEMBRE 2017

health & beauty

IL CLIMA PAZZO FA PAURAUno studio conferma i pericoli dei cambiamenti delle stagioni.Occhio alle ondate di calore, ma anche alle gelate improvvise

Il punto diDaniela Uva

I cambiamenti climatici fanno sem-pre più paura. Non solo per le ca-tastrofi che causano, ma anche per i danni previsti a lungo termine.

Ondate di calore, gelate improvvise, malattie ormai debellate che ritornano possono compromettere la salute e la sicurezza di milioni di persone.

LA RICERCA • Così le previsioni per il futuro sono davvero preoccupanti. «Se nel Duemila i decessi associati al mutamento climatico sono stati cir-ca 150mila, secondo i dati pubblicati dall'Organizzazione mondiale della sanità, nel 2040 le morti sono desti-nate a salire a 250mila. E la stima sa-rebbe ancora più alta se si escludesse dal calcolo la riduzione della mortalità infantile prevista nei prossimi anni». A fornire queste cifre è Massimiliano Corsi Romanelli, ordinario di Patolo-gia clinica all'università degli Studi di Milano e direttore del Laboratorio ana-lisi dell'Irccs Policlinico San Donato.

I DANNI • L'esperto è co-autore di un lavoro su clima e salute apparso sull'In-ternational journal of biometeorology e condotto in Italia, nell'area di Cuneo.

(Da.Uv.) Il virus del Nilo Occidentale in Italia fa sempre più paura. Adesso l'e-mergenza si è estesa anche alla provin-cia di Grosseto. Si tratta di un arbovirus di origine africana che da qualche anno colpisce in Italia, soprattutto nell'area della Pianura Padana. Adesso sono sa-lite a 23 le province coinvolte.

LE PROVINCE COINVOLTE • Fra que-ste c'è anche Milano. Ecco, infatti, l'e-lenco completo: Reggio Emilia, Raven-na, Modena, Venezia, Rovigo, Brescia, Cremona, Bologna, Ferrara, Padova, Verona, Oristano, Mantova, Novara, Pavia, Milano, Piacenza, Lodi, Viterbo, Treviso, Vicenza, Livorno, Grosseto. Il virus compare in Italia in agosto-set-tembre, viaggia con gli uccelli e viene trasmesso dalla zanzara culex, la zanzara

comune. L'infezione tende a colpire il cavallo e l'uomo ed è in oltre l'80 per cento dei casi asintomatica; nel restan-te 20% dei casi i sintomi sono quelli di una sindrome pseudo-influenzale, ma nell'1% l'infezione virale può provocare meningite o meningo-encefalite.

LE INFEZIONI • Approssimativamen-te circa l'80% delle infezioni nell'essere umano non causano sintomi evidenti. Il periodo di incubazione è tipicamen-te compreso tra 2 e 15 giorni. Nel caso, invece, si verifichi una sintomatolo-gia, questa è generalmente dominata dalla febbre, e da qui il nome di feb-bre del Nilo occidentale. Raramente oltre alla febbre possono comparire alcune gravi complicazioni neurolo-giche, quali meningite e encefalite.

Il virus del Niloarriva in cittàContinua a crescere

la preoccupazione per i sintomi

(Da.Uv.) Anche in autunno, quando le temperature ancora miti permet-tono di scoprirsi un po', le braccia sono sempre in primo piano. E così aumentano le richieste di ritocchino, che coinvolgono quasi sempre le don-ne dai 50 anni in su. A confermarlo sono gli esperti del settore, secondo i quali stiamo assistendo a un vero e proprio boom di questi interventi.

LE DONNE INTERESSATE • «Sempre più spesso riceviamo richieste d'aiuto da donne di 40-50 anni, che lamentano di avere braccia poco toniche, a tendina, o troppo grasse e importanti. Un fenome-no nuovo, perché fino a qualche anno fa una signora metteva in primo piano il viso, e questa era la priorità». A segnala-

re il dilagare di questa sorta di sindrome delle braccia grosse è Giulio Basoccu, specialista in Chirurgia plastica, estetica e ricostruttiva presso Ini, Istituto neuro-traumatologico italiano. A evidenziare qualche inestetismo è anche la passione per i selfie, assicura Basoccu, «tanto che alcune pazienti hanno studiato e adot-tato delle strategie di mascheramento nelle foto fatte con il telefonino». Il problema, dice l'esperto, «è che se il tessuto delle braccia è molto rilassato si riesce a far poco, e con la dieta non si riesce ad assottigliare selettivamente questa parte». Proprio per evitare in-convenienti, gli specialisti raccoman-dano sempre di praticare attività spor-tiva, che può aiutare anche le braccia a rimanere toniche e in perfetta forma.

Uno studio che correlava addirittura i fattori meteo e climatici ai ricoveri d'e-mergenza in ospedale per coliche renali e calcoli urinari. Questo per dire, sotto-linea l'esperto, che «gli eventi meteo-rologici estremi sono fattori importanti che interessano la salute pubblica». E che più in generale «il cambiamen-to climatico ha svariate conseguenze sulla salute, sia dirette che indiret-te, sia a breve che a lungo termine».

IL CALDO • A fare molta paura sono le ondate di calore. Nel 2003 in tutta Europa hanno causato 70mila morti in 12 Paesi, specialmente nella fascia di popolazione più anziana che, fra l'altro, è in continua crescita. «Da un 20 per cento di over 65, arriveremo a un 30 per cento nel 2050. Via via che si invecchia - precisa il medico - il si-stema di regolazione termica rallenta, rendendo più vulnerabili alle tempe-

rature alte come pure a quelle basse. Sempre secondo stime Oms, in assen-za di misure mirate, per le ondate di calore registreremo in Europa entro il 2050 più di 120mila decessi ogni anno. Con costi enormi, pari a 150 miliardi di euro». A uccidere può essere però anche l'eccesso di precipitazioni: le inondazioni del 2014 in Bosnia Erze-govina, Serbia e Croazia hanno fatto più di 60 vittime, sempre da dati Oms.

Ritocchino CERCASI

La tendenza in autunno è rifarsi le braccia

LUNEDÌ 25 SETTEMBRE 2017 | 11

da (non) perdere

Sì, così si evadeOltre duecento siti internet sono stati monitorati per scovare tutti i trucchi.Ci sono casi di chi indica addirittura modi per “scaricare” le spese delle escort

Il caso diPiermaurizio Di Rienzo

È purtroppo un dato ben noto come l'evasione o l'elusione fiscale in Italia sia una pratica assai diffusa. Non tutti sanno,

però, che il web è ormai diventato un “luogo” nel quale l'evasione e, più in generale, i vari “trucchi” sono a dispo-sizione anche dei bambini. Addirittura vengono organizzati veri e propri “cor-si” che sostengono di illustrare metodi “legali” per sottrarsi al fisco italiano. Metodi che in realtà molto spesso pro-prio corretti non sono e che mettono a rischio chi dovesse pensare di utilizzarli.

LA RICERCA • Il portale money.it ha monitora-to circa duecento siti internet che diretta-mente o indirettamente propongono strategie di “fuga” di vario genere e in gran parte di questi le proposte possono esporre le imprese ed i professionisti a seri problemi col fisco una volta scoperti. Il 70 per cento dei siti analizzati propone o racconta sistemi di elusione o vera e propria evasione (ad esempio attraver-so la messa in deduzione di spese non

LE TRE SPESE "PAZZE"

Le vacanzein compagniadegli amici

La festa

di compleanno

dei propri figli

Il pagamentodi una serata

con una escort

collegate alle attività di impresa), il restante 30% suggerisce il trasferimen-to in varie modalità delle sedi legali all'estero (senza che vi sia un effettivo trasferimento dell'attività prevalente). Ci sono anche casi di chi indica ad-dirittura modi per “scaricare” le spese delle escort, delle vacanze o della festa di compleanno dei figli. Si finisce an-che per indicare nei dettagli procedure dichiaratamente illegali, magari con la scusa di riportare “racconti” di impren-ditori disinibiti. Spesso corredando il tutto con qualche nota legale per ridur-re le proprie responsabilità.

GLI ESCAMOTAGE • «Anche quando non sono proposte propriamente illega-li, sono comunque degli escamotage da

tempo noti alle autorità italiane e che non mettono affatto al riparo dal fisco - ha dichiarato Dimitri

Stagnitto, direttore di money.it -. Il sito più noto è quello de-dicato alla cosiddetta “Escapo-

logia fiscale”, alla quale la nostra testata ha

dedicato una serie di articoli che ne demoli-scono i cosid-detti “segreti”. Ma ce ne sono anche molti al-

tri, quasi tutti fina-lizzati a vendere manuali e cor-

si». «Il problema – prosegue Stagnitto - non consiste solo nell'esistenza di veri

e propri manuali ai limiti della legge, ma anche nell'opera di disinformazione che questi siti e questi sedicenti esperti svolgono, indicando comportamenti ri-schiosi come perfettamente legali. Una disinformazione che potrebbe essere a sua volta pericolosa per molti impren-ditori, soprattutto quelli più piccoli, i commercianti o gli artigiani, che po-trebbero decidere in buona fede di met-

tere in pratica certe strategie ritrovan-dosi poi nei guai».

CONTROMANUALI • Su money.it sono stati pubblicati una serie di “con-tromanuali”, che demoliscono punto per punto molti di questi suggerimenti pericolosi, permettendo all'imprendito-re o al professionista di rendersi conto di come stanno davvero le cose.

12 | LUNEDÌ 25 SETTEMBRE 2017

sport

QUI MILAN(C.Prad.) Trasferta di Marassi in archivio, ora il Diavolo è atteso da un doppio, ravvicinato e diffi-cile impegno a San Siro: in Eu-ropa League giovedì alle 21.05 contro il Rijeka e poi in campio-nato, domenica alle 18.00 con-tro la Roma nel primo vero big match della stagione. Finora, in casa, i rossoneri sono stati dav-vero infallibili: cinque successi su cinque, con 14 gol segnati.

QUI INTER(M.Tod.) Quello del prossimo 1º ottobre tra Benevento e In-ter sarà il primo incrocio tra la formazione campana e quella nerazzurra. Le due squadre non si sono infatti mai affrontate in gare ufficiali in passato. Al Vigo-rito andrà in scena l'ultimo im-pegno di campionato prima della pausa per le nazionali, dopodi-ché per la squadra di Spalletti ci sarà il derby della Madonnina, in programma il 15 ottobre.

QUI OLIMPIA(M.Bar.) È la settimana che por-ta all'inizio del campionato di Serie A. Dopo il primo weekend stagionale, con la Supercoppa, l'Olimpia si appresta a viaggia-re verso Cremona dove esor-dirà domenica alle 17.00. La Vanoli è squadra neopromossa ma che ha costruito un roster di buon livello e che, soprattut-to, ha un grande coach in pan-china che risponde al nome di Romeo Sacchetti.

QUI HMR(M.Bar.) Positivo il debutto dei campioni in carica del campio-nato cadetto (oggi Italian Hockey League) nella nuova stagione. Il Milano si è imposto 12-3 sul Chiavenna prendendosi subito la testa della classifica. Dopo il match di Pergine, prossimo impegno sarà sabato 30 set-tembre ancora in trasferta: a Caldaro sulla Strada del Vino, in provincia di Bolzano, contro una delle corazzate.

QUI NC MILANO(L.Par.) Prosegue al meglio la preparazione del Nc Mila-no in vista della Fin Cup di sa-bato e domenica ad Ancona. Nel weekend il setterosa me-neghino, tra le mura amiche della piscina di Mecenate, ha vinto agevolmente il test ami-chevole contro le ungheresi del Honved Budapest (28-8).

L'evento diChristian Pradelli

Un'arena per lo sport. L'arena è la Civica "Gianni Brera", l'occasione è Expo per lo Sport, che da mercoledì 11

ottobre tornerà ad animare Milano con

ingresso gratuito per bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni e per i loro genitori. L’evento, fortemente voluto dal Co-mune di Milano, prende vita grazie al supporto dell’Ufficio Scolastico per la Lombardia AT Milano, il CONI Lom-bardia, delegazione di Milano, la Scuo-la di Scienze Motorie dell’Università

degli studi di Milano e la regia organiz-zativa di DNA Sport Consulting. L’an-no scorso i partecipanti sono stato oltre 20mila, numero destinato ad aumenta-re visto l’entusiasmo e le prenotazioni già arrivate da parte delle scuole. Tante anche le discipline sportive presenti, con le Federazioni e con le società spor-tive del territorio: dal pattinaggio al ci-clismo, dal baseball all’ultimate frisbee, passando per l’hockey, la pallamano, i più "comuni" calcio, pallavolo, ma an-che ginnastica artistica, atletica, rugby, bocce, scherma, football americano, twirling e arti marziali.

STILI DI VITA • Expo per lo Sport na-sce per tradurre, nel linguaggio dei ragazzi, i valori positivi dello sport, come spirito di sacrificio, condivisio-ne e rispetto delle regole. È strutturato per avvicinare alla pratica sportiva e promuovere l’importanza del movi-mento come elemento per un corretto stile di vita, diffondere la conoscenza delle diverse discipline, appassionare i più piccoli all’attività e combattere l’abbandono sportivo in età adolescen-

ziale. Due saranno le aree riconoscibili all’interno dell’Arena: la Decathlon Agorà che ospiterà spettacoli, esibizio-ni, musica, intrattenimento sportivo e la Decathlon Game Area dove sarà possibile provare le diverse attrezzatu-re sportive.

RACCOLTA FONDI • Expo per lo Sport, palestra di sport e di vita, sostiene le at-tività di ActionAid ed il suo lavoro sul diritto all’istruzione in Italia, insieme a Chiarella, già sostenitrice della Onlus con il progetto “Dalla Parte dei Picco-li”. All’interno dell’Arena Civica sarà possibile “acquistare” l’acqua e contribu-ire così alla raccolta fondi in favore dei bambini protagonisti dei progetti realiz-zati da ActionAid nelle scuole italiane. Bambini che aiutano altri bambini. La macchina organizzativa, quindi, proce-de per offrire ai ragazzi delle primarie e secondarie la più bella esperienza spor-tiva sia quando entreranno in Arena con la scuola, sia quando lo faranno con l’intera famiglia. La partecipazione è gratuita per tutti con registrazione s ul sito expoperlosport.it.

Come un parco giochi

L'evento nasceper tradurre, nel

linguaggio dei ragazzi,valori come spirito di

sacrificio, condivisionee rispetto delle regole

Fervono i preparativi per Expo per lo Sport: dall'11 fino al 15 ottobreoltre 40 discipline sportive da provare in Arena per tutta la famiglia

BET

TO

MO

RR

OW

26 s

ette

mbr

e

SPORT COMPETIZIONE EVENTO QUOTA FONTE

Calcio Champions League

APOEL N.-TOTTENHAM Over 2.5 a 1.60

William Hill

BESIKTAS-LIPSIA 2 a 2.25

BOR. DORTMUND-REAL MADRID 2 a 2.30

MANCHESTER CITY-SHAKHTAR D. Gol a 1.80

MONACO-PORTO 1 a 2.05

NAPOLI-FEYENOORD 1 a 1.16

SP. MOSCA-LIVERPOOL 2 a 1.75

Football Stati Uniti, NFL ARIZONA CA.-DALLAS CO. 2 a 1.60 GoldBet

LUNEDÌ 25 SETTEMBRE 2017 | 13

job in the city

☛ Bando aperto fino a venerdì 29 settembre ☛ La selezione resta aperta fino al 6 ottobre

Fotovoltaico, c’è il contributo Niguarda, cercasi radiologo

(P.Cre.) La Regione Lombardia ga-rantisce fino a 3.000 euro di incen-tivo a fondo perduto per l’acquisto e l’installazione di sistemi di accumulo da impianti fotovoltaici, rivolto solo a privati cittadini residenti sul terri-torio. La domanda di partecipazione può essere presentata esclusivamente dal titolare dell’impianto fotovoltaico che ha sostenuto o sosterrà la spesa per l’acquisto e installazione del sistema di

accumulo. La dotazione finanziaria del bando è di 4 milioni di euro. Le doman-de possono essere presentate esclusiva-mente online mediante la piattaforma SIAGE, accedendo al bando fino alle 12.00 di venerdì prossimo, 28 set-tembre, salvo esaurimento risorse. La modulistica da allegare alla doman-da è scaricabile e ricaricabile sul sito siage.regione.lombardia.it. Per ul-teriori informazioni 800.318.318.

(P.Cre.) L’Ospedale Niguarda ha pub-blicato un avviso pubblico di procedu-ra comparativa per il conferimento di un incarico libero professionale per un laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Radiologia. Si trat-ta di un incarico libero professionale, presso la struttura di Neuroradiologia per un laureato in Medicina e Chirur-

gia con specializzazione in Radiologia. Il termine per la presentazione delle domande fissato entro le 12.00 del prossimo 6 ottobre. Per informazioni e approfondimenti è possibile contattare l’Ospedale via mail all’indirizzo [email protected] oppure chiamare il numero di telefono 02.64.44.45.38.

Ogni settimana Mi-Tomorrow seleziona per voi i migliori bandiper la ricerca di risorse umane e per l’assegnazione di fondi per l’impresa

CHIAMA SUBITO

02 94 75 98 30Non crederai alle tue orecchie!

-

cro-acustica al minimo del prezzo. Solo 99 euro al mese per un appa-

recchio digitale di ultima generazione, così piccolo che scompare den-

tro all’orecchio ma ti farà tornare a sentire e a sorridere.

Chiedi un appuntamento senza impegno: basta una telefonata!

NO

1 2

017

Q3

P M

iTo

mo

rro

w In

visi

bile

I marchi che conosci bene, diventano un marchio unico: Audika

www.audika.it

MILANOVia P. da Cannobio, 10Via Cenisio, 50 Viale Abruzzi, 14 Via Solari, 23 Corso Lodi, 105 Viale Zara, 13

BERGAMOVia S. Bernardino, 47Via G. Verdi, 23D

BRESCIAVia Cavour, 114

MONZAVia Manzoni, 1

NOVARAViale Roma, 13

esaurimento scorte.

OPPURE SCRIVI A

[email protected]

PAVIAPiazza Petrarca, 23

NON È MAGIA, È TECNOLOGIA.UN APPARECCHIO ACUSTICO COSÌ PICCOLO CHE NON SI VEDE!

Tuoa partire da

99EURO

al meseper 18 mesi

NON

ovità

per l’

Udito

LUNEDÌ 25 SETTEMBRE 2017 | 15

dove mi porti?

Febbre da tartufo

Tanti eventi per annunciare l’87esima Fiera Internazionale di Alba.Mostre, sfilate e ricevimenti: ecco l’agenda da domani a domenica

Gli spunti diPiero Cressoni

Conto alla rovescia per l’apertura dell’87e-sima edizione della Fiera Internazionale

del Tartufo Bianco d’Alba. E la capitale delle Langhe è già in fermento. Quest’anno, infatti, la manifestazione sarà annunciata da importanti inaugurazioni ed eventi che precedono l’apertura del Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba, in programma da sabato 7 ottobre.

PROGRAMMA • Domani, alle 11.00, nella Sala Romana del Pa-lazzo Banca d’Alba verrà presentato De Truffle. Il Design Alessi incontra il Tartufo Bianco d'Alba. Il progetto e la relativa esposizione mostre-ranno il frutto del workshop bien-nale nato dalla collaborazione tra Centro Nazionale Studi Tartu-fo, Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba e Alessi, che ha visto il coinvolgimen-to di designer e architetti in-ternazionali per la creazione di

un “Kit per il Tartufo Bianco d’Alba”. Durante l’evento verrà svelato il tagliatartufi che Alessi ha deciso di mettere in produzione e che sarà il simbolo dell’87esima edizione della Fiera Internaziona-le del Tartufo Bianco d’Alba. De Truffle, a ingresso gratuito, sarà vi-sitabile poi da dopodomani, mer-coledì 27 settembre, fino al 26 no-vembre, dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00, sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.30.

ALTRE MOSTRE • L’appunta-mento con le grandi mostre della Fiera prosegue giovedì 28 settem-bre. Alle 18.00, nel Coro della Maddalena sarà inaugurata la vi-deo installazione Holding the Milk di Marina Abramović. L’artista, presente ad Alba grazie all’impe-gno della Famiglia Ceretto, vener-dì 29 settembre, alle 18.30, terrà uno speech al Teatro Sociale “G. Busca” di Alba (ingresso su invito e su accredito fino ad esaurimento posti). Holding the Milk, a ingresso gratuito, sarà visitabile dal 28 set-tembre al 12 novembre nel Coro

della Maddalena dal martedì al venerdì dalle 15.00 alle 18.00. Sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.00. Proseguirà, fino al 20 ottobre presso la sala mostre del Palazzo Banca d’Alba, L’innovazio-ne è la tradizione del nostro territorio, esposizione che celebra i 70 anni del Gruppo Miroglio. La mostra è visitabile liberamente dal martedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.00. Sabato e domenica dalle 10.00 alle 19.00.

IL PALIO • Domenica prossima, 1° ottobre, Alba sarà protagonista di due importanti manifestazioni: il Palio degli Asini, evento folclori-stico che funge da anteprima della Fiera, e la Bocuse d’Or Selezione italiana, tappa nazionale del più importante concorso gastronomi-co al mondo. Dopo l’assegnazione degli asini ai Borghi (ore 10.00, piazza Cagnasso), alle 14.00 si ter-rà la tradizionale sfilata medievale, con partenza da piazza Michele Ferrero. Al termine della sfilata, dalle 15.00 alle 18.00, sempre in piazza Cagnasso si correrà il Palio. Info su fieradeltartufo.org.

Mariano Comense

si fa sana

Da venerdì spazio alla quinta edizione di Solo Bio(P.Cre.) Torna, da venerdì a domenica prossima, Solo Bio - Fiera del prodotto Biologico, in programma presso il Palazzo Storico delle Esposizioni di Maria-no Comense (CO), prestigioso e classico palazzo distribuito su tre piani espositivi con un’area dispo-nibile di oltre 1.800 metri quadri. I CONTENUTI • La manifestazione dedicherà an-che un ampio spazio per la partecipazione di aziende con prodotti “convenzionali” naturali che rientra-no nell’area dell’alimentazione sana e del benesse-re naturale. Sarà, dunque, una tre giorni in cui il pubblico, con un ingresso gratuito, potrà avere l’op-portunità di conoscere produttori, provenienti da tutta Italia, che con passione ed orgoglio presente-ranno le particolarità ed il valore del loro lavoro per un’offerta differenziata di cibo biologico e non solo. I settori merceologici rappresentati saranno: settore alimentare con cereali, legumi, pasta e prodotti da forno, prodotti caseari, carni, salumi, frutta, ortaggi, miele e suoi derivati, olio, vino e prodotti derivati, succhi e conserve, riso, settore ristorazione e settore turistico (agriturismo), cosmesi, tessuti, abbiglia-mento e accessori. Info su fierasolobio.it.

INFO UTILISolo Bio - Fiera del prodotto Biologico sarà aperta venerdì 29 settembre dalle 15.00 alle 20.00, sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre, dalle 10.00 alle 20.00. Ingresso gratuito al Palazzo Storico delle Esposizio-ni di Mariano Comense, in via Matteotti 8.

DIRETTORE RESPONSABILEChristian [email protected]@mitomorrow.it

DIRETTORE EDITORIALEPiermaurizio Di [email protected]

PROGETTO GRAFICOPenna G&C S.a.s.Via G. Mameli, 623807 Merate (LC)

SCRIVONO PER NOIMargherita Abis, Marco Barzizza, Yuri Benaglio, Roberta Biasi, Benedetta Borsani, Carmelo Bruno, Susanne Capolongo, Lavinia Michela Caradonna, Mariella Caruso, Elisa Cornegliani, Piero Cressoni, Massimo D’Ardia, Arianna Giunti, Francesca Grasso, Andrea Guerra, Niccolò Lupone, Davide Mamone, Michela Marra, Leda Mariani, Gloria Paparella, Lorenzo Pardini, Elisa Pasino, Alberto Rizzardi, Giovanni Seu, Manuela Sicuro, Luca Talotta, Mattia Todisco, Daniela Uva.

TIPOGRAFIACentro Stampa Quotidiani S.p.A.Via dell’Industria, 52 - 25030 - Erbusco (BS)

PER LA PUBBLICITÀ

O.P.Q. S.r.l. Via G.B. Pirelli 30, 20124 MilanoTelefono: 02.66.99.25.11 Fax: 02.66.99.25.30E-mail: [email protected] • www.opq.it

Testata di proprietà di “PRADIVIO Editrice S.r.l.”Via Eustachi 12, 20129 MilanoPresidente: Maurizio E. Di RienzoAmministratore Delegato: Piermaurizio Di Rienzo

Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 257 del 22/07/2014. Iscrizione al ROC Registro degli Operatori della Comunicazione n. 24876 del 16/09/2014

@COPYRIGHT PRADIVIO EDITRICE S.R.L. Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo quotidiano può essere riprodotta con mezzi grafici, meccanici, elettronici o digitali. Ogni violazione sarà perseguita a norma di legge.

16 | LUNEDÌ 25 SETTEMBRE 2017

boardM

ETEO

PEN

DO

LAR

I

Martedì 26 settembre

19° ~ 22°C

12° ~ 15°C

112800.777.88802.02.0802.77.27.02.8002.48.60.76.07800.199.95502.34.567800.801.185800.638.63802.66.10.10.2902.97.06.42.2002.85.15.20.1602.88.45.55.55

Numero unico emergenzaAssistenza anti caldoPolizia locale pronto interventoRicerca veicoli rimossiAtm • InfolineA2A • Pronto interventoGuardia medicaFarmacie di turnoPrenotazioni esami e visite medicheCentro antiveleniEnte Protezione AnimaliContact center Camera di CommercioInformazioni turisticheN

UMER

I UTI

LIIl futuro di M

ilano è...

di Elisa Pasino @ElisaBPasino

E com’è la tua Milano del futuro? 339.70.25.134

[email protected]

ROSARIO PIPOLO44 anni, giornalista e blogger

Milanese dal 2002 per motivi di lavoro

ricco di memoriaIn questa Milano che rincorre sempre il domani vorrei trovare più segnali di radici e memoria. Passeggiare in centro con le canzoni di Ga-ber in filodiffusione, arrivare alla stazione di Rogoredo tra i monologhi di Jannacci, Fo e Franca Rame, leggere in Darsena, segnati col gessetto, i versi di Alda Merini. Nell'ultima in-tervista nella mia Napoli, Gaber mi ricordò che i cliché confondono e la milanesità si misura

con il metro della memoria. Facciamone tesoro.

ARIETESarete concentrati e saprete imporre le vostre convinzioni. Applicate metodi collaudati.

TOROAvrete una decisa volontà di realizza-zione che vi aiuterà a traghettare i mari anche più agitati.

GEMELLIIn vista qualche responsabilità: qualche progetto sarà rivisto per mancanza di finanziamenti.

CANCROButtatevi su alcuni progetti che pro-mettono bene, poi risparmiate per bene le energie.

LEONEPlutone potrebbe favorire, se vi interes-sa, qualche lavoro all'esterno: pensate-ci su.

VERGINEL'esperienza vi darà la possibilità di chiarirvi le idee su un progetto che ave-te sottovalutato.

BILANCIACreate un ritmo equilibrato tra attività lavorative e la vita affettiva: alleggerire-te la quotidianità.

SCORPIONEGuardate in prospettiva futura, lascian-do perdere ciò che per voi risulta triste e obsoleto.

SAGITTARIOPer certi affari, prendete la palla al balzo, non li rinviate: vincete i timori e i dubbi.

CAPRICORNOOsate scelte risolutive. I pianeti stimo-lano la vostra ambizione e vi spinge ver-so nuove imprese.

ACQUARIOI pianeti vi permetteranno di coltivare interessi di ottimo livello intellettuale. Ricchezza espressiva.

PESCIIl problema non è la difficoltà di inten-dersi con gli altri è che siete troppo so-vrappensiero.

Piazza Gae Aulenti

Duomo

San Siro

Tram storico

Traffico in tangenziale

DOMANI SARAI COME...

ASTRI URBANI

©D

isne

y

Da ottobre

Da novembre

TERZA STAGIONE

©20

17 F

rem

antl

eMed

ia L

td /S

imco

Ltd