e f OMEGi A-l al giorno per la vita. - OMEGA-life · zione di acidi grassi omega-3 EPA e DHA e di...

12
OMEGA-life ® : 1 al giorno per la vita. Acidi grassi omega-3 altamente concentrati dal mare. In vendita nelle farmacie e nelle drogherie.

Transcript of e f OMEGi A-l al giorno per la vita. - OMEGA-life · zione di acidi grassi omega-3 EPA e DHA e di...

OMEGA-life®: 1 ✕ al giorno per la vita.

Acidi grassi omega-3 altamente concentrati dal mare.

In vendita nelle farmacie e nelle drogherie.

Acidi grassi omega-3 altamente concentrati dal mare.

2 Acidi grassi omega-3 – grassi di importanza vitale

Numerosi studi dimostrano che l’alimentazione nei paesi occidentali presenta una notevole carenza di acidi grassi omega-3.

Gli acidi grassi omega-3 sono acidi grassi poli-insaturi essenziali, ossia indispensabili al nostro

organismo, che esso però non può produrre. Gli acidi grassi sono componenti dei grassi che assumiamo con l’alimentazione.

Vi sono diversi tipi di acidi grassi: gli acidi grassi cosiddetti saturi, quelli insaturi e i poliinsaturi (si veda al riguardo il grafi co a pagina 3). Questi diversi tipi hanno funzioni ed effetti diversi sul nostro organi-smo. Ad esempio infl uenzano lo stato di salute del cuore, le funzioni cerebrali, la vista e il tasso di colesterolo.

l Stato di salute del cuore

l Tasso di colesterolo

l Funzioni cerebralil Vista

* Trasformazione effettiva solo del 10 % circa

3

Pesci d’acqua fredda

Semi di lino (olio di lino)

Olio di cartamo(75 %)

MolluschiSemi di

colza (olio di colza)

Olio di girasole (70 %)

Specie d’algheNoci

Soia e verdure a foglia verde

Omega-6Omega-9 Omega-3

ALA EPA e DHA

Acidi grassi

Acidi grassi poliinsaturi

Acidi grassi monoinsaturi

Acidi grassi saturi

*

Gli omega-3 nella famiglia degli acidi grassi

Grassi animali Olio d’oliva (85 %)

l Aumentando il consumo di questi acidi grassi omega-9, si possono ridurre o evitare le malattie cardiovascolari. Esempi: olio d‘oliva, noci, avocado

l Troppi acidi grassi saturi nell‘alimentazione, con il passare del tempo, determi-nano ostruzioni dei vasi sanguigni. Esempi: pancetta, salame, salsiccia, burro, formaggio grasso

Gli acidi grassi omega-3 nella nostra alimentazione

Esistono vari acidi grassi omega-3 presenti nei diversi alimenti. Gli acidi grassi omega-3 EPA (acido eicosapentaenoico) e DHA (acido docosaesaenoico) sono presenti nei prodotti animali, soprattutto nel pesce, nei molluschi e in determinate specie di alghe.

Alimenti vegetali come i semi di lino, l’olio di lino, l’olio di colza, le noci, l’olio di soia, le verdure a foglia verde o i germi di grano con-tengono un altro acido grasso omega-3, l’ALA (acido alfa-linolenico). Affi nché l’organismo lo possa assumere, esso deve essere prima trasformato negli effi caci acidi grassi omega-3 EPA e DHA. Ma ciò può avvenire solo in parte: La quota di conversione corrisponde circa al 10 % (si veda il grafi co a pagina 3).

ALA: EPA e DHA:

per es. pesceper es. semi di lino

per es. olio di colza per es. alghe

4

Risulta quindi diffi cile soddisfare il fabbisogno giornaliero di effi caci acidi grassi omega-3 EPA e DHA mediante alimenti vegetali. È un dato oggi ormai indiscusso che gli adulti devono assumere gli acidi grassi omega-3 EPA e DHA direttamente dagli alimenti, non solo dall’acido alfa-linolenico di cui i due sono un derivato.

Trasformazione effettiva solo del 10 % circa

Al giorno:

l 2 - 3 cucchiaini di oli vegetali pregiati quali olio di colza o di oliva per la cucina a freddo (per es. condimenti per l‘insalata)

l 2 - 3 cucchiaini di oli vegetali (per es. olio d‘oliva o olio di semi di girasole high oleic per alimenti da riscaldare)

l 1 porzione di noci (per es. 20 g di noci)

Alla settimana:

l 1 - 2 porzioni di pesce grasso di acqua fredda (per es. tonno, sgombro, acciuga, salmone)

oppure:

1 capsula di

OMEGA-life®

al giorno.

Il nostro fabbisogno di acidi grassi omega-3

In relazione ai differenti obiettivi alimentari, anche le raccomandazioni differiscono. Il dosaggio di 500 mg di EPA e DHA al giorno, consigliato per gli integratori alimentari, si basa su considerazioni per il mante-nimento in salute del sistema cardiocircolatorio e un sano sviluppo neurologico. Eventuali malattie preesistenti devono essere in ogni caso accertate da un medico ed essere trattate con terapie adeguate.

L‘Uffi cio federale della sanità pubblica (UFSP) raccomanda di assu-mere almeno 1,7 g di acidi grassi omega-3 al giorno. Tuttavia, con un‘alimentazione media, assumiamo soltanto il 15 % circa di questa quantità.

In base a tale quantità consigliata, le forme di grassi da assumere nell’alimentazione quotidiana dovrebbero risultare le seguenti:

5

Chi ha bisogno di acidi grassi omega-3 e perché

Gli acidi grassi omega-3 EPA e DHA contribuiscono alla regolare funzio-ne cardiaca. Inoltre, sostituire nell’alimentazione gli acidi grassi saturi con acidi grassi monoinsaturi e / o poliinsaturi può contribuire al man-tenimento del normale livello di colesterolo nel sangue. Il DHA aiuta a salvaguardare una normale funzione cerebrale e la capacità visiva.

Donne in gravidanza/che allattano

Offre l Protezione prenatale

Bambini/adolescenti

Favorisce l l‘intelligenza

l la capacità visiva

l la resistenza allo

stress

Anziani

Abbassa l di demenza

il rischio l di Alzheimer

Allevia l i disturbi della

menopausa

Adulti

Abbassa l di depressione

il rischio l di aggressività

l di patologie cardiache

Favorisce l la capacità visiva

6

OMEGA-life® – sostenibile e di alta qualità

L’olio di pesce utilizzato in OMEGA-life® proviene dai seguenti pesci: acciughe, sardine e sgombri pescati. La zona di pesca è il Pacifi co meridionale e il luogo di lavorazione dell’olio di pesce è la Norvegia.

L’olio di pesce contenuto in OMEGA-life® è certifi cato dalla FOSLa FOS (Friend of the Sea) è un’organizzazione di certifi cazione indipendente che con il suo sigillo garantisce tra le altre cose che la pesca si limiti a specie non sovrapescate, che i metodi di pesca non danneggino il fondale marino e che la percentuale di pesca acciden-tale sia inferiore all’8 % della quantità complessiva del pescato.

Anche in materia di purezza attribuiamo grande valore alla qualità L’olio di pesce di OMEGA-life® viene purifi cato in due livelli:l metodo industriale standard di purifi cazione per l’eliminazione

delle impurità come i metalli pesantil processo di purifi cazione speciale (detto «stripping») coperto da

brevetto, che permette l’eliminazione di altre eventuali impurità

OMEGA-life® è soggetto dunque ai più rigorosi limiti relativi a tutti i tipi di sostanze nocive presenti nell’ambiente. Con OMEGA-life® possiamo quindi offrirvi un olio di pesce della massima qualità e purezza.

7

IngredientiConcentrato di olio di pesce (72 %) [specie ittiche: acciuga, sardina, sgombro (di cat-tura); zona di cattura: Pacifi co meridionale; luogo di preparazione: Norvegia]; gelatina alimentare; umidifi canti: glicerina, sorbitolo; vitamina E

L’involucro delle capsule è di gelatina bovina.

Per il fabbisogno quotidiano.

OMEGA-life® Classic 500 contiene olio di pesce ad elevata concentra-zione di acidi grassi omega-3 EPA e DHA e di vitamina E. Una capsula copre il fabbisogno giornaliero raccomandato pari a 500 mg di EPA e DHA e 12 mg di vitamina E.

Dose consigliata1 capsula al giorno. L’assunzione è indipendente dai pasti. In caso di fastidioso rigurgito si consiglia di assumere la capsula durante il corso del pasto. Non consumare in caso di allergia al pesce.

Disponibile in farmacia o dro-gheria in confezioni da inizio trattamento da 60 capsule e per assunzione di lungo periodo da 120 capsule.

8 OMEGA-life® Classic 500 – per il vostro fabbisogno giornaliero

1 capsulaValore energetico 40 kJ (9 kcal)Grassi 0,95 gl di cui acidi grassi saturi 0,07 gl di cui acidi grassi monoinsaturi 0,11 gl di cui acidi grassi poliinsaturi 0,75 g l di cui DHA 200 mg l di cui EPA 300 mgl EPA e DHA 500 mg (100 %*)

Vitamina E 12 mg (100 %*)

* % della dose giornaliera raccomandata

Ingredienti Effetti sull‘organismo EPA e DHA Contribuiscono alla normale funzione cardiaca.

La sostituzione nella dieta dei grassi saturi con acidi grassi mono insaturi e/o poliinsaturi come l’EPA e il DHA contribuisce al mantenimento di livelli normali di colesterolo nel sangue.

DHA Contribuisce al mantenimento della normale capacità visiva e della regolare funzione cerebrale.

Vitamina E Contribuisce a proteggere le cellule dallo stress ossidativo.

Nel quadro di un’alimentazione bilanciata, OMEGA-life® Classic 500 fornisce un contributo importante per la vostra salute.

Effetti sull’organismo OMEGA-life® Classic 500 sono capsule di olio di pesce ricche di acidi grassi omega-3 EPA e DHA.

9

Valori nutrizionali

OMEGA-life® Eye – per la vostra vista

Per la vista.

Le capsule OMEGA-life® Eye sono ricche di acidi grassi omega-3 EPA e DHA, nonché di vitamina E, A e beta-carotene. Inoltre contengono i carotenoidi luteina e zeaxantina.

Dose consigliata1 - 2 capsule al giorno. L’assunzione è indipendente dai pasti. In caso di fastidiosi rigurgiti si consiglia di assumere la capsula durante il corso del pasto. Non consumare in caso di allergia al pesce.

IngredientiConcentrato di olio di pesce; gelatina alimentare; umidifi cante: glicerina; agente di carica: biossido di silicio; luteina (in olio di cardo); beta-carotene (in olio d‘oliva); vitamina E; coloranti: ossido di ferro, biossido di titanio; vitamina A

L’involucro delle capsule è di gelatina bovina e suina.

Disponibile in farmacia e drogheria in confezioni da 60 capsule.

10

2 capsuleValore energetico 48 kJ (11,4 kcal)Grassi 1,11 gl di cui acidi grassi saturi 0,17 gl di cui acidi grassi monoinsaturi 0,12 gl di cui acidi grassi poliinsaturi 0,82 g l di cui DHA 410 mg l di cui EPA 90 mgl EPA e DHA 500 mg (100 %*)

Vitamina E 12 mg (100 %*)Vitamina A 800 µg (100 %*)Beta-carotene 4,8 mg (100 %*)Luteina 10 mgZeaxantina 0,5 mg

* % della dose giornaliera raccomandata

Disponibile in farmacia e drogheria in confezioni da 60 capsule.

Ingredienti Effetti sull‘organismo EPA e DHA Contribuiscono alla normale funzione cardiaca.

La sostituzione nella dieta dei grassi saturi con acidi grassi monoinsaturi e/o poliinsaturi come l’EPA e il DHA contribuisce al mantenimento di livelli normali di colesterolo nel sangue.

DHA Contribuisce al mantenimento della normale capacità visiva e della regolare funzione cerebrale.

Vitamina E Contribuisce a proteggere le cellule dallo stress ossidativo.Vitamina A Contribuisce al mantenimento della normale capacità visiva e della

normale funzione del sistema immunitario. Beta-carotene Contribuisce alla preservazione dei tessuti, della cute e delle mucose.Luteina e zeaxantina

Sono pigmenti protettivi presenti in natura nella retina oculare.

Effetti sull’organismo Le OMEGA-life® Eye sono capsule di olio di pesce ricche di acidi grassi omega-3 EPA e DHA, nonché di vitamina E, A, di betacarotene e dei carotenoidi luteina e zeaxantina.

11

Valori nutrizionali

www.omega-life.ch