E-commerce Start Up Program

8
1

description

E-commerce Start Up Program

Transcript of E-commerce Start Up Program

Page 1: E-commerce Start Up Program

1

Page 2: E-commerce Start Up Program

2

Rimini e San Marino: due territori e un impegno comune per far nascere imprese innovative

Con il Forum, il lancio di Nuove Idee Nuove Imprese 2013 La Business Plan Competition “Nuove Idee Nuove Imprese” è nata nel 2002 con il sostegno di 10 enti della provincia di Ri-mini e della Repubblica di San Marino. Il suo obiettivo è di promuovere e diffondere nel territorio la cultura d’impresa e l’innovazione, favorendo la nascita di nuove imprese. Durante il Forum di Rimini viene chiusa, con la premiazione dei progetti vincitori, l’edizione 2012 e lanciata l’edizione 2013.

Risultati dei primi 11 anni

1.836 iscritti con idee d’impresa e partecipanti ai seminari di formazione sul business plan

681 idee d’impresa

231 Business plan

31 aziende nate o rivitalizzate dalla competizione e attive.

Page 3: E-commerce Start Up Program

3

PROMOTORI-SOSTENITORI DI NUOVE IDEE NUOVE IMPRESE

CON IL PATROCINIO:

Fondazione Cassa di Rispar-mio di Rimini

Presidente: Massimo Pasquinelli

Fondazione San Marino Cassa di Risparmio

S.U.M.S. Presidente: Tito Masi

UNI.RIMINI SPA Società consortile

per l’Università Presidente : Luciano Chicchi

ANIS Associazione Nazionale Industria San Marino

Presidente: Emanuel Colombini

Camera di Commercio Rimini Presidente: Manlio Maggioli

Confindustria Rimini Presidente: Maurizio Focchi

Camera di Commercio della Repubblica

di San Marino Presidente: Pier Giovanni Terenzi

Università degli Studi della Repubblica

di San Marino Rettore: Giorgio Petroni

Segreteria di Stato

per l’Industria, l’Artigianato e il Commercio

Marco Arzilli

Segreteria di Stato per il Lavoro, la Cooperazione e le Poste

Francesco Mussoni

Provincia di Rimini Presidente: Stefano Vitali

Page 4: E-commerce Start Up Program

4

RELATORI (*): invitati

Antonio Tajani Vicepresidente della Commissione Europea e Commissario

per l’industria e l’imprenditoria.

Marco Baccanti Responsabile Progetto Speciale Ricerca

e Innovazione, Confindustria Emilia Ro-magna.

Alessandro Fusacchia (*) Consigliere del Ministro dello Sviluppo Economico per gli Affari Europei, i giova-ni e l’innovazione.

Alessandro Giari Presidente APSTI (Associazione Parchi Scientifici e Tecnologici Italiani).

Paolo Verri

Urban and event planner, consulente del piano strategico di Rimini, direttore di Matera 2019, project manager Art & Tou-rism e già direttore del piano strategico di

Torino e dei festeggiamenti del 150° dell’unità d’Italia.

Remo Giovanni Abbondandolo Si occupa dello sviluppo di nuove star-tups online. L’esperienza è stata avviata prima in Vietnam e nel Sud est asiatico e

attualmente nel continente africano.

Diana Bracco Vice Presidente Confindustria per Ricerca e Innovazione.

Giuseppe Tripoli (*) E’ noto come “Mister PMI” ed è Diret-tore del Dipartimento per l’Impresa e

l’Internazionalizzazione, Ministero Sviluppo Economico.

Salvatore Torrisi Professore Ordinario di Economia e

gestione delle imprese, Dipartimento di Scienze Aziendali, Università di Bologna.

Jérôme Toulemonde

Fa parte del CDA dell’ Associazione mondiale del World Trade Center che ha sede a New York ed è General Manager del World Trade Center Lille.

Ruggero Frezza Già Professore all’Università di Pado-

va, Presidente e Amministratore Dele-gato di M31 ITALIA (Padova) e Advi-sor di M31 LLC (Santa Clara, Califor-nia).

Alberto Ivo Dormio

Professore di Ingegneria Economico-Gestionale all’Università di Parma e titolare di Economia e Gestione dell’Innovazione, Marketing Industriale

e Sistemi Organizzativi.

Giampiero Cito

Cito e Paolo operano nell’agenzia di pub-

blicità Milc di Siena. Cito è docente del Master in Comunicazione d'Impresa all'Università di Siena e Paolo è studioso della semiotica applicata alla comunica-

zione e alla pubblicità.

Antonio Paolo

Page 5: E-commerce Start Up Program

5

Giovani imprese innovative per lo sviluppo dell’economia In un mondo nel quale si addensano nubi, assistiamo all’aumento degli incontri per ribadirci ciò che non funziona e quindi ricercare responsabilità. Condurre analisi è utile, ma questo Forum è in contro-tendenza, perché vuole invece mettere in luce quel che funziona e favorirne la diffusione. Protagonista è la volontà di un popolo di giovani (di qualunque età) con idee innovative e voglia di realizzarle in una impresa. A Rimini, imprenditori, studiosi e giovani testimonieranno nuove energie per la ripartenza europea e racconteranno fatti concreti, sfide e idee di successo. Una giornata fortemente positiva per spargere lieviti adatti a motivare e favorire l’innovazione imprenditoriale e la nascita di nuove imprese. Questo è dunque un forum per valorizzare la componente innovativa dei territori, i quali, oltre a coltiva-re tradizioni e cultura, oggi sono chiamati a sviluppare la propria competitività, mettendo in rete la ca-pacità di innovare, in tutti i settori.

Il punto in Europa José Manuel Barroso, Presidente della Commissione Europea, presentando la strategia di Europe 2020 ha ribadito che, fra le tre priorità, va messa al primo posto l’innovazione, come leva per una cre-scita intelligente e per lo sviluppo dell’economia. E tra le iniziative “faro”, la prima è proprio “L’unione dell’innovazione”, per far nascere idee innovative che si trasformino in imprese. Come ha inoltre affermato il Vicepresidente della Commissione Europea e commissario per l’Industria e l’imprenditoria, Antonio Tajani, “dobbiamo aumentare il nostro impegno per rendere l’Europa mag-giormente innovativa, per raggiungere i nostri principali concorrenti e riprendere il cammino verso una crescita solida e sostenibile. La capacità di sviluppare oggi tecnologie per domani costituirà un ele-mento fondamentale. Tale innovazione è decisiva per la competitività dell’Europa”. In questo contesto assumono particolare rilievo tutte le iniziative che tendono ad avvicinare i giovani all’impresa e particolarmente quelle che puntano a valorizzare le idee innovative trasformandole in im-presa. In Italia e in Europa sono innumerevoli le iniziative su questo fronte: business plan competition, incuba-tori, strutture per favorire start up. Ciascuna riesce ad aggregare giovani con idee e con la volontà di fare impresa. Citiamo ad esempio la Task force del Ministero dello Sviluppo Economico italiano, per il successo delle Start Up innovative.

Page 6: E-commerce Start Up Program

6

Imprese innovative per la crescita

Quello di Rimini è un forum in controtendenza, perché mette in luce quel che funziona in questo momento considerato forte-mente critico. Protagonista è il popolo di giovani che ha idee innovative e voglia di realizzarle in una impresa e che fino ad oggi non è stato sostenuto da processi e strumenti adatti. Il recente decreto del governo italiano sulle Start Up segna un cambiamento di rotta che va segnalato ed approfondito. Il Forum valorizza il ruolo dei territori, oggi chiamati a mettere in rete la capacità di innovare.

Al Palacongressi di Rimini saranno presenti ...

Il Forum avrà luogo al Palacongressi di Rimini, una nuovissi-ma, innovativa struttura congressuale, la più grande in Italia, unica per originalità strutturale e dotazioni tecnologiche. Nel Forum si articolano diversi momenti collegati, con presen-ze e contributi di:

- istituzioni

- mondo universitario

- esperti

- startup

- spinoff universitari

- neo imprenditori di successo

- business plan competitions

- venture capitalist

- business angels

- world trade center

- parchi scientifico-tecnologici

- incubatori di imprese

- giovani con idee innovative.

PROGRAMMA Aggiornamento 12 Novembre - (*): invitati

Ore 9,30: Accredito partecipanti Ore 10,00: Saluto autorità (Rimini e San Marino)

Ore 10,15: Premiamo l’innovazione

Interventi di alcuni fondatori di Nuove Idee Nuove Imprese: • Fondazione Carim e Camera di Commercio di Rimini • Fondazione San Marino Cassa di Risparmio - SUMS e Camera di Commercio di San Marino

Le ragioni del Forum Luigi Gambarini, presidente “Nuove Idee Nuove Imprese”

Interventi di apertura:

Antonio Tajani - vicepresidente della Commissione Europea e Commissario per l’industria e l’imprenditoria. Diana Bracco, vice presidente Confindustria per Ricerca e Innovazione. Marco Baccanti, responsabile Progetto Speciale Ricerca e Innovazione, Confindustria Emilia Romagna.

1. L’innovazione per l’Europa di domani passa attraverso territori e istituzioni Verrà fatto il punto su politiche e metodologie per favorire la nascita di nuove imprese innovative nei territori. Giuseppe Tripoli, direttore del Dipartimento Impresa e Internazionalizzazione, Ministero Sviluppo Economico. (*) Alessandro Fusacchia, consigliere del Ministro dello Sviluppo Economico per gli Affari Europei, i giovani e l’innovazione. (*)

Page 7: E-commerce Start Up Program

7

Gli spin-off basati su innovazione tecnologica Intervento di Salvatore Torrisi, professore Ordinario di Eco-nomia e gestione delle imprese, Dipartimento di Scienze A-ziendali, Università di Bologna.

Altri interventi: Alessandro Giari, presidente APSTI (Associazione Parchi Scientifici e Tecnologici Italiani).

Jérôme Toulemonde, CDA dell’Associazione mondiale World Trade Center - New York. Ore 13,30: Pausa Ore 14,30: Ripresa lavori

Le Start Up per la crescita dell’industria dell’ospitalità Intervento di Paolo Verri, urban and event planner, consulente piano strategico di Rimini.

2. Testimonianze di giovani innovatori Casi significativi di nuove imprese di successo, di profilo parti-colarmente innovativo. Coordinamento di Ruggero Frezza, Presidente e Amministra-tore Delegato di M31 ITALIA (Padova) e Advisor di M31 LLC (Santa Clara, California). Parleranno i protagonisti di Start Up di successo a livello inter-nazionale. Qualche esempio: - Centervue, l’impresa snobbata in Italia e che vince nella

Silicon Valley grazie ad un accordo con il colosso america-no Wal Mart.

- Remo Giovanni Abbondandolo. Si occupa di sviluppo di nuove startups online nel continente africano.

- Alice Valenti: Scicche - una impresa che scopre talenti nel design e nella moda.

- Manuel Mandelli: Yalla Yalla - un’agenzia viaggi giovane e di grande successo.

3. Imprese innovative e competizioni Dibattito coordinato da: Alberto Ivo Dormio, professore di In-gegneria Economico-Gestionale all’Università di Parma e professore all’Università di San Marino. Sono previsti interventi e testimonianze di business plan com-petition, tra le quali: - Wind Business Factor, con la presenza del Project Leader

Andrea Genovese - Ecapital, con la presenza del Coordinatore generale Fran-

cesca Farinelli.

Mad in Italy! Consigli per fare business in Italia. Nonostante l’Italia. Intervento di Giampiero Cito e Antonio Paolo, autori del libro “Mad in Italy”.

Premiazione 2012 e lancio edizione 2013 Premiazione dell’11ª Business Plan Competition 2012 “Nuove Idee Nuove Imprese”, con la consegna dei tre premi (1° premio 20.000 euro, 2° premio 12.000 euro, 3° premio 6.000 euro) e di altri riconoscimenti.

Conclusioni del Forum

Galleria Virtuale Business Plan Competition Al Palacongressi di Rimini e successivamente sul sito che ver-rà dedicato al Forum Europe Start-Up, verranno presentate le schede di business plan competition italiane ed europee.

Iscrizione al Forum La partecipazione è gratuita, ma occorre accreditarsi attraver-so la email di invito, o sul sito www.nuoveideenuoveimprese.org

Page 8: E-commerce Start Up Program

8

Per una visita virtuale: www.riminipalacongressi.it

Come arrivare a Rimini AEREO L’Aeroporto Internazionale di Rimini - San Marino “Federico Fellini” è a 4,5 km dal Pa-lacongressi e dal centro della città. L’Aeroporto Internazionale di Bologna “Guglielmo Marconi” si trova a circa 100 km d’autostrada da Rimini ed è raggiungibile in un’ora. L’Aeroporto di Forlì “L. Ridolfi” dista soli 50 chilometri da Rimini L’Aeroporto di Ancona Falconara “R. Sanzio” dista circa 90 km. Per maggiori informazioni: www.riminiairport.com - www.bologna-airport.it - www.forliairport.com www.ancona-airport.com AUTO Autostrada A14 Milano-Bari, uscita Rimini Sud (la più vicina al Palacongressi). TRENO Dalla stazione di Rimini, a 1,5 km dal Palacongressi, si può comodamente raggiungere Bologna in 1 ora, Milano in 3 ore, in sole 2 ore Firenze, Roma 4 ore www.trenitalia.com

Sede del Forum: Rimini Palacongressi via della Fiera, 23 - 47923 Rimini RN Italy Segreteria Nuove Idee Nuove Imprese: Corso d’Augusto, 62 - 47921 Rimini RN Italy tel. e fax +39 0541.709096 e-mail [email protected]