DUSEscuola - Teatro Duse Bologna · protagonisti: Salieri e Mozart. Siamo nella Vienna del primo...

10
DUSEscuola A. S. 2014/2015

Transcript of DUSEscuola - Teatro Duse Bologna · protagonisti: Salieri e Mozart. Siamo nella Vienna del primo...

DUSEscuola

A. S. 2014/2015

Giovani e Teatro, ricostruiamo la passione Il lavoro svolto e la grande passione che emerge dal progetto di DUSEscuola trasmette e diffonde un’esperienza altamente educativa in una prospettiva interessante e proficua per lo sviluppo della personalità e della conoscenza dei giovani.L’accostamento teatro ed educazione possiede una storia significativa. Esistono e sono documentate convergenze fra la pedagogia e il teatro che vedono l’avverarsi di legami, esperienze, attività di raccordo possibili fra le cosiddette “scienze dell’educazione” e le “scienze dello spettacolo”. La rappresentazione di tipo teatrale è momento creativo, produttivo, d’apprendimento, di formazione, di crescita, ma anche semplicemente di condivisione, aggregazione e festa.Si tratta di una sfida, di un’avventura che va oltre la scuola in senso stretto; è la scuola della vita. “Paragonarsi” mediante la messa in scena e quindi il processo di impersonificazione dei testi è l’accadere di un evento le cui caratteristiche sono identiche a quelle di un incontro vero. La storia o il testo diventano una scoperta continua. Quando lo studio della storia o di un testo è esperienza emotiva e condivisione, allora va ad arricchire il vissuto e la memoria del giovane.Di fronte ai continui mutamenti sociali che coinvolgono principalmente le giovani generazioni, la Pubblica Amministrazione considera fondamentale valorizzare le specificità pedagogiche e culturali rappresentate da progetti come DUSEscuola. L’Amministrazione comunale di Bologna crede molto in questa iniziativa ed auspica che attraverso tale esperienza venga incentivato in molti giovani il desiderio di avvicinarsi ed appassionarsi al bellissimo mondo del teatro, in tutte le sue sfumature. Auguriamo a tutti i partecipanti, qualsiasi ruolo essi ricoprano all’interno dell’evento, di vivere una esperienza entusiasmante e che la loro partecipazione sia la prima pietra su cui costruire un’ulteriore edizione.

L’Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di BolognaNadia Monti

“Nel teatro la parola è doppiamente glorificata: è scritta, come nelle pagine di Omero, ma è anche pronunciata, come avviene fra due persone al lavoro: non c'è niente di più bello.”

P. P. Pasolini

Il pensiero di Pasolini lascia spunto a diverse riflessioni ma ancora una volta sottolinea lo stretto legame tra il teatro e la vita, la quotidianità, la comunicazione. I giovani devono essere invitati ad entrare in questo mondo: qui si scopre un silenzio sacrale rotto dalla parola che non è mai un suono vuoto, banale e modaiolo, anzi spesso è poesia. I ragazzi hanno bisogno di “laboratori” e spazi creativi reali dove poter imparare a riflettere, concentrarsi e interagire senza il diaframma del lucido schermo di vetro. Avvicinarli al teatro significa offrire loro un’opportunità unica dove poter essere spettatori e protagonisti attivi. L’anticipazione in classe attraverso le letture, l’inquadramento storico dell’autore e dell’opera rappresentata vuole essere un ulteriore momento di conoscenza e confronto diretto con il testo e i lavoro dell’attore.

Professoressa Alessandra MoreschiLiceo Scientifico Niccolò Copernico di Bologna

In copertina Eleonora Duse, elaborazione grafica della foto originale su gentile concessione di Fondazione Giorgio Cini - Venezia.

Con il patrocinio di:

Comune di Bologna

DUSE scuola consolida l’idea di un teatro aperto, luogo d’incontro e importante punto di riferimento delle attività nelle scuole secondarie di primo e secondo grado. Pensare a rappresentazioni dedicate ai giovani non è possibile senza un medium importante quale è la scuola. Obiettivo principale del progetto è favorire il dialogo e lo scambio di idee che si traducano in strumenti per avvicinare gli studenti alla realtà dello spettacolo dal vivo, allargando al tempo stesso i campi del sapere. Attraverso un percorso finalizzato all’avvicinamento del pubblico più giovane al repertorio classico e contemporaneo del teatro di parola, il progetto si articola in due fasi: INclasse e Ateatro.

INclasse: in accordo con i docenti e in relazione alle esigenze didattiche, vengono proposti in lettura i testi degli spettacoli rappresentati poi in teatro. Gli studenti avranno così la possibilità di essere preparati alla visione dello spettacolo e di confrontarsi attivamente con la tecnica dell’interpretazione e con la professione dell’attore. L’obiettivo di questa prima fase è quella di mettere in luce la trama, i dialoghi più significativi dell’opera, il contesto storico artistico e l’autore. L’attività si svolge all’interno delle singole classi, in una dimensione di teatro da camera dove non mancheranno gli elementi essenziali delllo spettacolo dal vivo: il testo, l’attore e il pubblico. Le letture sono a cura di un collettivo di giovani attori diplomati alla scuola di Teatro di Bologna “Galante Garrone”.

Ateatro: gli studenti possono assistere agli spettacoli selezionati per il progetto DUSEscuola insieme alla propria classe o in maniera autonoma o, ancora, insieme ai genitori.Gli spettacoli selezionati sono divisi in due percorsi: CLASSICO e CONTEMPOrANEO

Con il patrocinio di

Alessandro Haber – Alessio BoniIl vISITaTorE di Eric-Emmanuel Schmittregia Valerio Binasco

Vienna 1938. Freud è nel suo studio quando irrompe un inaspet-tato visitatore. Fin dai primi scambi di battute lo psicanalista si renderà contro di aver di fronte nientemeno che Dio. Nascerà una conversazione su massimi sistemi e grandi interrogativi. Freud non crede in Dio, Dio non crede a Freud ma entrambi guardano dalla stessa finestra la malattia e la pazzia dell’uomo, nella possibilità di una salvezza.

Paolo rossi arlECCHINo

SalTIMBaNCHI SI MUorE!

Paolo Rossi, più funambolico e lunare che mai, si avvia lungo un nuovo percorso che lo costringerà ad abbandonare la sua maschera, per rivivere nei panni di un “Arlecchino nevrotico e surreale in tono con il Terzo Millennio prossimo venturo, meno vicino alle origini bergamasche e più a quella dei personaggi diabolici e farseschi della tradizione popolare francese.”

da ven

31ott 14a dom

2nov 14

da ven

14nov 14a dom

16nov 14

Tullio SolenghiaMaDEUS

di Peter Schafferregia Alberto Giusta

Invidia, rabbia, senso di impotenza, indignazione, bisogno d’a-more e di libertà sono le passioni che muovono ed animano i protagonisti: Salieri e Mozart. Siamo nella Vienna del primo ventennio dell’Ottocento quando Salieri, ormai vecchio e ma-lato, mette in giro la voce infondata di aver assassinato Mozart. Perché? Per essere ricordato anche lui dai posteri. Se non come musicista almeno come assassino.

da ven

21nov 14a dom

23nov 14

Compagnia Attori&TecniciaSSaSSINIo SUl NIlo

di Agatha Christieregia Stefano Messina

Il destino ha riunito un eterogeneo gruppo di viaggiatori su un lussuoso battello da crociera in navigazione sul Nilo. Tra essi spicca Linnet, abituata ad essere sempre al centro dell’attenzio-ne, che si destreggia tra un fidanzato respinto e diversi accaniti ammiratori. L’ozio dei turisti a bordo è destinato a durare poco. Si consumano due delitti e la tranquilla crociera si trasforma in una caccia a un assassino diabolicamente astuto.

da ven

23gen 15a dom

25gen 15

Opera ambigua e complessa in cui si intrecciano conflitti so-ciali e culturali, valori come legalità e giustizia, passioni e in-trighi amorosi. Dentro il Mercante c’è un mostro. E’ il potere del denaro e con l’aggravante della fatuità. Tutto si compra e si vende, un brandello di carne umana come l’amore. Un vecchio Shylock che si mette di traverso alla felicità dei giovani, facen-do saltare il patto tra le generazioni.

Silvio OrlandoIl MErCaNTE DI vENEzIa di William Shakespeare

regia Valerio Binasco

da ven

28nov 14a dom

30nov 14

Pasquale Grifone, un facchino che ama alzare il gomito, quan-do beve fa sogni strani, tanto che una notte riceve la visita di Dante Alighieri, che gli suggerisce quattro numeri da giocare al lotto, che coincidono con la data e l’ora della sua morte. Una riflessione amara e al tempo stesso sfacciatamente comica po-polata di figure della tradizione napoletana perennemente in bilico fra il sorriso e la tragedia.

Luca De FilippoSoGNo DI UNa NoTTE DI MEzza SBorNIadi Eduardo De Filipporegia Armando Pugliese

da ven

9gen 15a dom

11gen 15

In un’umanità che aspetta la propria occasione di vita, perché dimenticata dalla vita, si muove un personaggio reale ai limiti dell’immaginario: un professore che non ha più alcuna aspettativa e ne va fiero. E’ da questa condizione che parte la sua lezione, una filosofia del nulla che ha nell’elogio della superficialità la sua punta più alta. La disincantata visione del mondo si fonde in un equilibrio tra leggerezza e precarietà.

Giuseppe BattistonGENTEINaTTESa/Il PrECarIoE Il ProFESSorEdi Piero Sidoti e Giuseppe Battiston

Pamela Villoresi – Claudio CasadioIl MoNDo NoN MI DEvE NUlla

di Massimo Carlottoregia Francesco Zecca

Adelmo, un ladro stanco e sfortunato nota una finestra aperta sulla facciata di una palazzina ricca e discreta. La tentazione è irresistibile e conduce l’uomo a trovarsi faccia a faccia con Lise, una stravagante croupier tedesca in pensione. Due personaggi infinitamente lontani, che tuttavia cercano il modo di essere compresi e amati dall’altro. Solo l’amore può essere in grado di soddisfare i desideri e rimettere a posto le cose.

da ven

6mar 15

a dom

8mar 15

Vittoria Puccini – Vinicio Marchionila GaTTa SUl TETTo CHE SCoTTa

di Tennessee Williamsregia Arturo Cirillo

Una donna, per alleviare la cocente situazione familiare in cui si trova, imbastisce una rete di bugie. Maggie la gatta teme di dover lasciare la casa ed il marito, se non riesce a dare alla famiglia di lui un erede. Tra giochi passionali, affiorano sensualità cariche di sottintesi e di contenuti inespressi o inesprimibili. All’ideale della purezza dei sentimenti si contrappone la dura realtà di un mondo familiare e sociale pieno di ipocrisie.

da ven

20mar 15

a dom

22mar 15

ven

13mar 15

Ph. Alex A

stegiano

Officina dei TrattiWHaT YoU WIll/la DoDICESIMa NoTTE o QUEl CHE volETEdi William Shakespeareregia Gabriele Tesauri

La dodicesima notte è una giostra di passioni amorose, dove tutti i personaggi si rincorrono e si desiderano, spinti da quell’i-stinto in cui la natura li ha obbligati. Il gioco del teatro permette a Shakespeare di divertirsi a rimescolare i ruoli e i generi, moltiplicando le combinazioni del desiderio e lasciando nello spettatore la sensazione che in questo vortice la ragione sia sospesa e quel che interessa agli amanti sia solo la fantasia.

Un intrigo di passioni, ricatti, offese vere o presunte porta alla necessaria e cruenta eliminazione di uno dei tre personaggi fulcro della storia: Leone, Silia e Guido, rispettivamente mari-to, moglie e amante. Leone, sopravvissuto ai fatti narrati dalla commedia, cerca di ripercorrerli con la testimonianza del ricor-do soggettivo, ampliando i piani del racconto in un clima che mescola reale ed irreale, presente e passato, razionalità e follia.

Umberto Orsini – Alvia realeIl GIUoCo DEllE ParTI

di Luigi Pirandelloregia roberto Valerio

da ven

27mar 15

a dom

29mar 15

MaTINéE

Date e orari da concordare con il Teatro - Massimo 70 spettatori

4 CoNCErTI DI MUSICa SINFoNICa

giovedì 30 Ottobre oUvErTUrElunedì 29 Dicembre BollICINE CoN l’orCHESTra SENzaSPINElunedì 9 Febbraio CarNIvalmercoledì 29 Aprile SoCIal CoNCErTorario spettacoli ore 21

DUSEdietrolequinte/vISITE GUIDaTEAttraverso la visita ai sui spazi nascosti, il teatro Duse propone un modo diverso per avvicinare il pubblico al mondo dello spet-tacolo, per scoprire i segreti architettonici e i retroscena storici dell’edificio ma anche dell’arte teatrale stessa. I percorsi tra aneddoti, storie e leggende saranno a cura di un gruppo di giovani attori che guideranno i visitatori/spettatori nei luoghi più significativi: i due foyer, la grande platea, i tre ordini di palco e il palcoscenico, luogo segreto di ogni opera teatrale.La visita ha una durata di 50 minuti, la prenotazione è ob-bligatoria. Il costo del biglietto è di 5 €.

DUSEincontra/INCoNTrI CoN Il PUBBlICoCon l’intento di fornire occasioni e strumenti nuovi per divenire spet-tatori più accorti, recettivi, consapevoli e critici, numerosi saranno i momenti di incontro con i protagonisti della stagione teatrale.Appuntamenti con attori e registi delle compagnie ospiti sono pen-sati per introdurre il pubblico alla visione degli spettacoli, ma an-che per dei veri e propri spunti di lettura critica della messinscena.Gli incontri, che si terranno al bar del teatro, saranno introdot-ti da storici del teatro, critici, docenti universitari e giornalisti.

PrEzzIPlatea 16 € Prima e seconda galleria 10 €Genitori 17 € Posto unico”What you will” 10 € Orchestra Senzaspine 12 €

Per il progetto DUSEscuola viene riservato un numero limitato di poltrone per ogni recita.

INFo E PrENoTazIoNI051 [email protected]

|051 231836 |TeaTroDusebologna.iT|Via Cartoleria, 42 bologna

[email protected]|seguiCi su|