Dove la Storia diventa Futuro

24
Dove la Storia diventa Futuro

Transcript of Dove la Storia diventa Futuro

Dove la Storia diventa Futuro

L’Istituto deiFratelli del Sacro CuoreAndré Coindre nacque a Lione, il 26 febbraio 1787. Bambino coraggioso, mise al servizio della propria missione questa sua dote.

L’educazione cristiana, insieme al suo amore per Dio e per il prossimo, lo portarono, nel 1812, a diventare sacerdote e, nove anni più tardi, a fondare l’Istituto dei Fratelli del Sacro Cuore (1821).

Sempre attenti ai valori cristiani adattiamo la nostra azione educativa alle necessità dei tempi e dei luoghi.

Far parte dell’Istituto oggi vuol dire credere all’amore di Dio, viverlo e diffonderlo attraverso una pedagogia personalizzata, attiva e creatrice.

I principi EducativiL’Istituto realizza attività e progetti che forniscono servizi di natura socio-educativa e religiosa nonché di formazione scolastica ed extrascolastica della persona:

attua e svolge ogni tipo di iniziativa nel campo dell’istruzione scolastica, parascolastica e professionale; promuove, sostiene e realizza iniziative atte a soddisfare le autentiche esigenze culturali dei giovani; programma e organizza manifestazioni culturali, artistiche e ricreative, spettacoli e concerti, viaggi di studio, incontri di carattere religioso e culturale.

L’Istituto Cristo ReFondato nel 1932, l’Istituto Cristo Re integra i principi fondamentali della fede cattolica a una didattica che cresce Persone, non semplici studenti.

L’alunno è al centro dei nostri interessi, nella globalità dei suoi bisogni.

Stimolato nel fare, nell’essere e nel saper stare con gli altri, l’alunno è preso per mano durante l’intero processo di crescita, nelle sue molteplici dimensioni.

Il Nostro Metodo:dalla Storia al FuturoDalle fondamenta dei valori cattolici alla formazione globale della Persona.

Quella dell’Istituto Cristo Re è un’offerta didattica ricca di insegnamento, sport e diiniziative volte a sviluppare e accrescere competenze di diversa natura. Una formazione capace di guardare al futuro, che coniuga innovazione e specificità dei singoli indirizzi di studio.

Per favorire lo scambio interpersonale e il confronto costruttivo, durante l’anno scolastico l’Istituto organizza attività extracurriculari di diversa natura, dal coding ai laboratori teatrali.

Con più di 3000 ore dedicate all’insegnamento della lingua Inglese, dello Spagnolo e del Cinese, l’Istituto è aperto a un mondo ormai globalizzato. Altrettanto importante è lo sport. Sono 4000 i metri quadri dedicati alle attività sportive e messi a disposizione degli alunni:

una piscina semiolimpionica; due campi da calcio a 5; un campo da tennis; un impianto di basket e pallavolo; un campo polivalente.

Lo sport assume un ruolo fondamentale nella nostra logica educativa, nella convinzione che una sana educazione si completi nella pratica delle discipline sportive.

ProgettoContinuitàValore fondamentale dell’Istituto è la continuità intesa come percorso armonico tra i diversi plessi per favorire un passaggio graduale al ciclo di studi successivo. Essa consta di ambiti disciplinari comuni quali lo studio della lingua inglese (con il progetto Learning and Growing Together), lo sport, la musica, il teatro e la digitalizzazione. Durante l’anno scolastico gli alunni di tutti i plessi si confrontano e si incontrano nell’ambito di attività culturali, sociali e sportive che consolidano l’educazione alla cittadinanza attiva e avvalorano il senso di appartenenza alla comunità scolastica.

Metodo “Learning and Growing Together”La conoscenza delle lingue straniere è una condizione essenziale per ogni tipo di studio e lavoro. L’Istituto Cristo Re, in questo senso, rivolge da anni una particolare attenzione allo studio delle lingue e ha inteso creare un ponte tra i vari plessi dell’Istituto con la strutturazione di un metodo condiviso con l’ obiettivo di potenziare ed incrementare le conoscenze e le competenze necessarie per lo studio della lingua, motivando gli alunni, rafforzando le loro basi grammaticali, fornendo gli strumenti determinanti per comunicare e, allo stesso tempo, facendoli divertire nel loro percorso di apprendimento.

“Learning & Growing Together” presta particolare attenzione alla cultura e al mondo che circondano gli studenti dell’Istituto Cristo Re, proprio per permettergli di raggiungere gli obiettivi formativi individuati attraverso una serie di proposte formative quali:

affiliazione al Cambridge Assessment International Schools; affiliazione con la rete di scuole Cambridge; collaborazione con il British Council per l’inglese extracurriculare presso la Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado e gli esami E.S.O.L. (English Speakers of Other Languages); scambi culturali e possibilità di frequentare il IV anno della Scuola Secondaria di Secondo Grado all’estero tramite la collaborazione esclusiva con la Scuola Mander Portman Woodward con sedi a Londra, Cambridge e

Birmingham; individuazione organica e in continuità dei libri di testo per ciascun grado di Scuola, attraverso la selezione di Case Editrici Britanniche con programmi internazionali, volta a fornire le risorse aggiornate e coinvolgenti per gli studenti e il necessario supporto agli insegnanti per affrontare nuove iniziative e utilizzare la tecnologia più recente.

Nel metodo dell’Istituto Cristo Re rientra anche la metodologia C.L.I.L. che, indicata come “educazione bilingue o plurilingue”, consiste nell’insegnamento di discipline non linguistiche veicolate in lingua straniera.

Sportellodi Ascolto PsicologicoUn’iniziativa formativa finalizzata a rispondere fattivamente ai bisogni psicologici della collettività scolastica e agire come supporto sostanziale per la crescita dei nostri studenti come persone. Uno “Sportello di Ascolto Psicologico” permanente, facoltativo e gratuito destinato agli Alunni della Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado, alle Famiglie, ai Docenti e agli Operatori Scolastici.

L’obiettivo che si vuole raggiungere è quello di intercettare eventuali segnali di un disagio psicologico per proporre interventi tempestivi su alterazioni psicopatologiche e comportamentali. L’attività è svolta da un’equipe di Psicologhe iscritte all’Albo dell’Ordine degli Psicologi.

I colloqui non hanno fini terapeutici ma di counseling per aiutare l’interlocutore a individuare i problemi e le possibili soluzioni.

Asilo NidoL’Asilo Nido dell’Istituto Cristo Re garantisce, in collaborazione con la famiglia, le condizioni per un armonico sviluppo psico-fisico e sociale del bambino.

Aperto ai bambini dagli 8 mesi ai 3 anni, il nostro Asilo Nido offre stimoli che consentono la costruzione dell’identità e dell’autonomia dei piccoli studenti.

La giornata scolastica integra momenti di vita quotidiana a momenti di gioco, con laboratori e sperimentazioni che implicano anche la partecipazione dei genitori.

La didattica è costruita intorno al bambino

Tutte le attività vengono programmate attraverso:

l’identificazione di obiettivi specifici; la programmazione dei percorsi educativi volti al raggiungimento degli obiettivi; l’osservazione dei processi di socializzazione e di apprendimento promossi nei bambini; la verifica dei risultati ottenuti, rispetto agli obiettivi prescelti.

Laboratorio di Inglese

La finalità è quella di far divertire imparando “learning by doing”.

Il momento d’apprendimento sarà focalizzato sul gioco, sulla lettura e drammaticità di storie, sull’ascolto di musica e canzoni, sulla rappresentazione di situazioni di vita quotidiana ed azioni di routine in lingua inglese. Un processo di appropriazione e apprendimento della seconda lingua secondo tecniche, modalità e schemi mentali già usati per la lingua madre.

Scuola dell’InfanziaLa Scuola dell’Infanzia ha come punto di riferimento lo sviluppo delle abilità cognitive dell’alunno attraverso immagini, suoni, colori, discorsi e parole;la conoscenza del mondo,del sé e dell’altro.

Le attività didattiche vengono proposte ai bambini dall’Insegnante della classe, che opera in sinergia con i docenti delle discipline aggiuntive: inglese, musica, teatro, educazione motoria e pensiero computazionale che, con un approccio ludico, sollecita i bambini a risolvere problemi e a sperimentare possibili soluzioni rispetto a “un ostacolo”.

Gli insegnanti accolgono, valorizzano ed estendono le curiosità dei bambini

L’Istituto Cristo Re adotta l’approccio educativo socio–affettivo e il “Coping Power”, un modello di prevenzione primaria in grado di ridurre o anticipare problematiche emotive, comportamentali, relazionali e di produrre risposte pro-sociali.

Laboratorio di Inglese

Sollecitiamo i piccoli studenti ad interagire in inglese attraverso attività ludiche, manipolative, pittoriche, motorie e musicali.

Pensiero computazionale

I bambini verranno sollecitati a risolvere problemi e a sperimentare percorsi di possibili soluzioni rispetto ad un ostacolo. Attraverso esperienze corporee e con l’uso di robot con comandi, svilupperanno lateralità, orientamento nello spazio e pensiero logico deduttivo.

Scuola PrimariaLa Scuola Primaria ha l’obiettivo di fornire a tutti gli alunni opportunità di apprendimento e utili strumenti di integrazione, prevenzione del disagio e potenziamento delle competenze.

Quattro sono le linee guida che ispirano il percorso formativo:

1 la centralità della persona 2 la scuola come comunità democratica 3 la scuola in relazione alla realtà esterna 4 la scuola come luogo di educazione

Compito essenziale della Scuola Primaria è favorire la crescita serena del bambino. L’offerta didattica si bilancia tra tradizione e innovazione, con attenzione allo studio della lingua inglese e del coding.

Coding

Gli alunni saranno introdotti al pensiero computazionale. I nostri ragazzi non sarannosemplici fruitori di programmi informatici(es. Word e Excel): offriamo loro la possibilità di creare qualcosa, sviluppando il ragionamento, la fantasia e le personali abilità.

Lingue

C.L.I.L. per la Scuola Primaria.

Sullo sfondo dell’internazionalizzazione e dell’innovazione, si predilige l’insegnamento delle discipline S.T.E.M. (Science, Technology, Engineering, Maths) in lingua anglosassone.

Attività in lingua inglese.

L’importanza delle lingue, per l’Istituto, è fondamentale. Per questo, avviamo i nostri studenti, fin dai primi anni di scuola, all’apprendimento di una delle principali competenze richieste nel mondo del lavoro.

ProgettoCittadinanzaDigitaleLa Fondazione Cristo Re promuove un progetto sulla Cittadinanza Digitale, suddiviso in diversi moduli, il cui scopo primario è la responsabilizzazione di Alunni, Docenti e Genitori sulle opportunità e i rischi della rete e su come entrare in contatto con gli strumenti informatici in maniera sana e consapevole.

L’obiettivo del progetto è garantire che i metodi di sicurezza informatica e le competenze necessarie siano acquisite dai nostri studenti in maniera tangibile e in modo interdisciplinare, per poter poi a loro volta utilizzare Internet in modo sicuro e consapevole.

Apprendere le modalità di utilizzo consapevole dei Social Network, di tutela e condivisione in sicurezza dei dati sensibili in rete e in generale comprendere e conoscere diritti e doveri dei “navigatori della rete”, con un particolare focus sul tema della prevenzione della ludopatia e dei rischi dei cosiddetti “pay games”, giochi e applicazioni mobile caratterizzati dalla possibilità di acquistare elementi a pagamento.

Scuola Secondaria di Primo GradoLa Scuola Secondaria di Primo Grado risponde alle esigenze dell’alunno nella delicata e complessa fase pre-adolescenziale quando richiede maggiore autonomia, scopre nuove attitudini e desideri, avverte problematiche diverse da quelle infantili.

Il processo educativo è improntato:

sulla comprensione e gestione delle esigenze del ragazzo; sull’apprendimento, inteso come incremento del livello di conoscenza, autonomia di pensiero e competenze.

L’alunno acquisirà:

un’ampia abilità di linguaggio e di pensiero al fine di porsi in maniera critica e cosciente di fronte alla realtà; la capacità di interagire con coetanei e adulti in maniera “aperta” e “critica”.

Cambridge Assessment

La Scuola Secondaria di Primo Grado Cambridge con curricolo internazionale è affiliata al Cambridge Assessment, dipartimento della University of Cambridge.

In classe con iPad

Gli alunni e i docenti sono dotati di Apple iPad, al fine di realizzare un percorso didattico in cui la creatività e la programmazione informatica siano parte integrante di ogni materia.

Lingue

L’importanza delle lingue rimane uno dei focus della didattica dell’Istituto in tutto il percorso di crescita dei nostri studenti.

C.L.I.L. per la Scuola Secondaria di Primo Grado

Sullo sfondo dell’internazionalizzazione e dell’innovazione, si predilige l’insegnamento delle discipline S.T.E.M. (Science, Technology, Engineering, Maths) in lingua anglosassone.

Scuola secondaria di Secondo GradoIl liceo dell’Istituto Cristo Re fornisce una preparazione fondata su una vasta cultura generale, requisito indispensabile in una società in continuo mutamento.

Academic Week

Consapevoli della nostra missione educativa, proponiamo l’Academic Week, un’occasioneutile ad acquisire informazioni e strumenti utili nella scelta consapevole del percorso formativo accademico, tappa fondamentale per ogni studente: passare dalla Scuola all’Università.

Nell’ambito del potenziamento linguistico fortemente valorizzato e promosso dall’Istituto, la scuola incentiva - nel IV anno di frequenza - soggiorni studio all’estero legati alla didattica e alle attività sportive, per favorire l’acquisizione e il perfezionamento di specifiche abilità, quali:

l’internazionalizzazione delle esperienze di studio; l’ampliamento degli orizzonti culturali; il raffinamento della conoscenza delle lingue straniere e dell’inglese.

La valorizzazione delle competenze linguistiche, inglese in particolare, avviene anche mediante l’utilizzo della metodologia CLIL - Content Language Integrated Learning che consiste nell’insegnamento di discipline non linguistiche in lingua straniera.

Attivi i licei con curricolo internazionale affiliati al Cambridge Assessment International Education, un dipartimento della University of Cambridge.

I vantaggi del corso Cambridge riguardano la possibilità di affrontare lo studio di discipline non linguistiche secondo metodologie anglosassoni e attraverso il tangibile approfondimento della cultura e metodologia didattica internazionale di insegnamento della lingua straniera.

A coronamento, il conseguimento delle certificazioni internazionali IGCSE (International General Certificate of Secondary Education) riconosciute dalle più prestigiose università e dalle maggiori aziende del mondo.

Focus onAmbienti digitali

Il progetto Ambienti Digitali ha lo scopo di creare ambienti di studio e aule destinate a nuove modalità di apprendimento; predisporre postazioni informatiche per l’accesso dell’utenza e degli operatori scolastici ai dati e ai servizi digitali della scuola.

L’Istituto è dotato di vere e proprie aule digitali per garantire e supportare l’accrescimento delle competenze informatiche degli studenti attraverso nuovemetodologie di apprendimento.

Cambridge Assessment

La Scuola Secondaria di Primo Grado Cambridge e i Licei con curricolo internazionale sono affiliati al Cambridge Assessment, dipartimento della Universityof Cambridge.

Col superamento di un esame da svolgersi a conclusione del percorso di studi, e impartito dal Cambridge International Examinations (CIE), gli studenti otterranno la certificazione IGCSE (International General Certificate of Secondary Education), la certificazione internazionale più riconosciuta al mondo.

Medie

English as a second language – 2 ore a settimana per i tre anni, con esame finale Checkpoint in Terza Media. Mandarin Chinese – corso propedeutico – 1 ora a settimana per i tre anni. Insegnamento di Geografia con metodologia C.L.I.L. – completamente in inglese – 1 ora a settimana per i tre anni.

Liceo Classico

Geography, a partire dal primo anno per tre ore a settimana e con conseguimento dell’esame IGCSE al termine del secondo/terzo anno.

English as a second language, per quattroore a settimana, a partire dal primo anno e con conseguimento dell’esame IGCSE al termine del terzo anno. Global perspectives, materia trasversale per tre ore a settimana, nel corso del terzo e quarto anno, con relativo esame al termine del quarto anno.

Liceo Scientifico

Mandarin Chinese, a partire dal primo anno per tre ore a settimana e con conseguimento dell’esame IGCSE al termine del terzo/quarto anno. English as a second language, per quattroore a settimana, a partire dal primo anno e con conseguimento dell’esame IGCSE al termine del terzo/inizio del quarto anno. Global perspectives, materia trasversale per tre ore a settimana, nel corso del terzo e quarto anno, con relativo esame al terminedel quarto anno.

Via Acherusio 71 - 00199 RomaTel. 0686207503

fondazionecristore.org