DOSSIER DE PRESSE - ofs.it · Christoph Schönborn, arcivescovo di Vienna ne è la testimonianza ....

12
1 DOSSIER PER LA STAMPA LISIEUX 2012 Duc in altum ! Prendete il largo ! 1 ° Congresso Europeo dell’Ordine Francescano Secolare e della Gioventù Francescana Lisieux, 9 - 15 luglio 2012 Per la prima volta dalla nascita dell’OFS, questa estate, i francescani secolari di tutta Europa si ritrovano insieme !

Transcript of DOSSIER DE PRESSE - ofs.it · Christoph Schönborn, arcivescovo di Vienna ne è la testimonianza ....

1

DOSSIER PER LA STAMPA

LISIEUX 2012

Duc in altum !

Prendete il largo !

1° Congresso Europeo

dell’Ordine Francescano Secolare

e della Gioventù Francescana

Lisieux, 9 - 15 luglio 2012

Per la prima volta dalla nascita dell’OFS, questa estate, i francescani secolari di tutta Europa si ritrovano insieme !

2

INDICE

I- IL CONGRESSO pagina 3 II- OFS E GIFRA pagina 5 III – ANNUNCIO DEL CONGRESSO pagina 6 IV – PAROLA DI ACCOGLIENZA pagina 9 V- INTERVISTA pagina 10 VI - PROGRAMMA pagina 11 VII- TESTIMONI DELL’OFS pagina 12 VIII - CONTATTI pagina 12

3

I – IL CONGRESSO

UN GRANDE EVENTO NELLA STORIA DELL’ORDINE FRANCESCANO SECOLARE IN EUROPA

« Agli inizi del 3° Millennio, insieme, vogliamo rinnovare il nostro impegno...La nostra Regola e le nostre Costituzioni ci chiedono di intraprendere iniziative coraggiose e coerenti con la nostra fede. E’ per questo che questo Congresso approfondirà il ruolo dei francescani secolari in rapporto alla propria famiglia, nella vita sociale e nella vita politica. »

Encarnación del Pozo, Ministro generale dell’Ordine Francescano Secolare

-Un Congresso Europeo per l’OFS e la Gioventù Francescana , una

prima dalla nascita dell’OFS La Presidenza del Consiglio Internazionale dell’Ordine Francescano Secolare (CIOFS) convoca, dal 9 al 15 Luglio 2012, a Lisieux, il “Primo Congresso Europeo dell’Ordine Francescano Secolare e della Gioventù Francescana » Vi sono convocati i responsabili delle 34 Fraternità Nazionali dell’OFS e delle 15 Fraternità nazionali della Gifra del Continente . Il tema del Congresso , « Prendete il largo ! », illustra le sfide nei riguardi della famiglia, nella vita sociale e nella politica che OFS e Gifra, insieme, in Europa, vogliono raccogliere , rispondendo con iniziative concrete e coerenti .

Dal 22 al 29 Ottobre 2011, in Brasile, l’Ordine Francescano Secolare ha celebrato il suo XIII° Capitolo Generale incentrato sul tema “Evangelizzati per evangelizzare”. Le conclusioni del Capitolo dovranno essere di ispirazione a questo Congresso al fine di ravvivare l’impulso evangelizzatore e missionario dell’Ordine. Il Congresso sarà anche un Festival dell’incontro onde consentire ai francescani convenuti da tutta Europa di conoscersi meglio. I congressisti sono invitati a riflettere sulla loro vocazione, e in quanto laici, ad essere presenti nel mondo, passando dal Vangelo alla vita e dalla vita al Vangelo , e traducendo in atti concreti le loro responsabilità di cittadini impegnati in una Europa in divenire. I partecipanti cercheranno delle iniziative concrete che possano rispondere ai bisogni delle persone più vulnerabili presenti sia nelle loro Fraternità che nei rispettivi paesi : famiglie, donne, bambini, giovani, persone svantaggiate, in pratica tutti coloro che sono nel bisogno. In effetti, la partecipazione al Congresso europeo deve servire al rinnovamento sociale delle nazioni presenti Un Congresso come questo è luogo dell’espressione della solidarietà tra paesi svantaggiati e i loro fratelli e sorelle di tutta Europa

4

-Un tempo di incitamento alla comunione e alla missione

*Il Congresso sarà un Festival dell’incontro, della conoscenza reciproca, della condivisione di esperienze e di culture ; *Esso rappresenta un tempo forte per la Chiesa di Europa ; le partecipazione del Cardinale Christoph Schönborn, arcivescovo di Vienna ne è la testimonianza . *Esso dovrà consentirci di incoraggiarci a vicenda ad impegnarci come francescani secolari che provengono sì da orizzonti diversi ma che si trovano a doversi confrontare con le stesse sfide e le stesse crisi .

-A Lisieux, per attingere all’entusiasmo missionario di Santa

Teresa Perché Lisieux ? La Gioventù Francescana si augura che i giovani europei possano prendere nuovo slancio dalla vicinanza della patrona delle missioni, Santa Teresa, e possano scoprire la vicinanza della sua dottrina con l’insegnamento che San Francesco ha trasmesso con tutta la sua vita. Del resto Zélie Martin era membro dell’Ordine Francescano Secolare.

5

II – PRESENTAZIONE DELL’OFS E DELLA GIFRA

-L’ORDINE FRANCESCANO SECOLARE E LA GIOVENTÙ’ FRANCESCANA IMPEGNO ALLA

SEQUELA DI SAN FRANCESCO DI ASSISI

*L’OFS = ORDINE FRANCESCANO SECOLARE L'Ordine Francescano Secolare ha una collocazione particolare all’interno della famiglia Francescana. Infatti San Francesco, sin dai suoi inizi ha riconosciuto il ruolo dei laici, la loro vocazione, propria di battezzati immersi nel mondo ... L’OFS è costituito dalla unione organica di tutte le Fraternità Francescane Secolari. Spinti dallo Spirito Santo, i membri secolari – sia che siano sposati, celibi, sacerdoti diocesani o consacrati nel laicato - si impegnano a vivere il Vangelo, nel loro stato secolare alla maniera di San Francesco, secondo la Regola approvata dal Papa. Tutti i Francescani Secolari, provenienti dal mondo intero, sono chiamati ad una crescente presa di coscienza della loro identità e della loro missione nella Chiesa e nel mondo per poi porsi in maniera coerente e vera, nel loro stato secolare, quali testimoni viventi del Regno di Dio . L'OFS è presente in 110 paesi del mondo, dei quali 34 in Europa con più di 400.000 membri. Ci sono inoltre 50.000 giovani membri della Gioventù Francescana, presente in più di 60 paesi di cui 15 in Europa. L’OFS sta crescendo maggiormente nei paesi economicamente più svantaggiati, ma giovani, che nei paesi cosiddetti sviluppati ma invecchiati.

*La GIFRA = GIOVENTU’ FRANCESCANA

La Gioventù Francescana, la Gifra, fa parte dell’OFS. Il carisma della Gifra è dunque lo stesso di quello dell’OFS : vivere il Vangelo di Gesù Cristo secondo l’esempio di san Francesco di Assisi che fece del Cristo l’ispiratore e il centro della sua vita con Dio e con gli uomini. Concretamente, la Gifra è composta da giovani di età compresa tra i 16 e i 30 anni i quali si riuniscono con regolarità per discernere la loro vocazione e per formarsi per essere evangelizzatori negli ambiti della loro vita. Il loro impegno è confermato tramite un atto che è chiamato la promessa. La trama degli incontri è costituita da vita fraterna, formazione ( umana, cristiana e francescana) e preghiera.. In Francia sono circa 150 i giovani che hanno scelto Francesco quale capo-cordata. Essi fanno parte delle quattro Fraternità Gifra di : Arras, Bitche, Brest, Cholet e si ritrovano settimanalmente nelle città in cui studiano o lavorano quali ad esempio Metz, Nantes, Paris, Strasbourg.

6

III - ANNUNCIO DEL CONGRESSO

Circ. 30/08-14

Prot. N. 2335/11 Madrid, 5 luglio 2011

Ai: Ministri nazionali OFS d’Europa, Consiglieri Internazionali OFS Responsabili nazionali OFS della formazione Animatori nazionali OFS per la GiFra Assistenti spirituali nazionali OFS Presidenti e Consigli nazionali GiFra Assistenti spirituali nazionali GiFra

Cari fratelli e sorelle,

Il Signore vi dia Pace ! Sono lieta di annunciare e convocare il 1° Congresso Europeo dell’Ordine Francescano

Secolare e della Gioventù Francescana, che si terrà dal 9 al 15 luglio a Lixieux, Francia. Questo Congresso costituisce un’importante momento per l’Ordine Francescano Secolare

in quanto per la prima volta dalla nascita del nostro Ordine, i Francescani Secolari di tutta l’Europa si incontreranno tutti insieme simultaneamente. Mentre la GiFra, nonostante la sua breve esistenza (dagli anni ’50), ha già vissuto 5 Congressi Europei, l’ultimo dei quali nel 2009 in Lituania.

L’Asia, l’Africa e l’America Latina sperimentano già da alcuni anni i proficui frutti degli incontri continentali OFS-GiFra.

L’Europa non ha ancora potuto beneficiare della ricchezza e dei frutti di un tale incontro congiunto. Nel corso di questo 1° Congresso Europeo, alcune sessioni si svolgeranno congiuntamente tra OFS e GiFra, mentre altre saranno dedicate alle rispettive tematiche specifiche dell’OFS e della GiFra. Sarà una grande gioia poter vivere insieme questi momenti di grazia per attingere forza gli uni dagli altri, e rafforzare il nostro legame vocazionale e di comunione!

È dunque con gioia che invito:

7

1. i Ministri Nazionali, i Responsabili nazionali di Formazione, gli Animatori nazionali GiFra, i Consiglieri Internazionali e gli Assistenti spirituali nazionali dell’Ordine Francescano Secolare

delle Fraternità nazionali OFS costituite di: Austria, Belgio, Bosnia Erzegovina, Croazia, Danimarca, Francia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Italia, Lituania, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ucraina, Ungheria, e

delle Fraternità nazionali OFS emergenti di: Albania, Bielorussia, Estonia, Lettonia, Moldavia, Norvegia, Russia.

2. i Presidenti e i Consigli nazionali, e gli Assistenti nazionali della Gioventù Francescana di:

Albania, Bielorussia, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Francia, Italia, Lituania, Malta, Polonia, Portogallo, Slovenia, Spagna, Ucraina.

3. i rappresentanti delle seguenti realtà: Cipro e Finlandia e Svizzera per l’OFS e Slovacchia e Ungheria per la GiFra.

Questo 1° Congresso ci offrirà innanzitutto l’occasione di CONOSCERCI, di comprendere le varie realtà dell’OFS e della GiFra nei vari paesi d’Europa. Lo celebreremo all’insegna del: “Conosciamoci, per comprenderci, per amarci ed imparare a vivere insieme per compiere insieme la missione che ci spetta nell'Europa di oggi”.

Dedicheremo una congrua parte del nostro tempo alla conoscenza reciproca, all'identità francescana secolare così come è vissuta nei differenti paesi d’Europa. Dobbiamo impegnarci a saper riconoscerci gli uni gli altri nella nostra comune identità francescana e secolare, e sperimentare la sostanziale unità del corpo dell’OFS pur nella pluralità e diversità dei suoi membri, per saper fronteggiare insieme i problemi che affliggono il nostro vecchio continente.

Nella sua Esortazione Apostolica Post Sinodale Ecclesia in Europa del mese di giugno 2003, il Beato Giovanni Paolo II ha posto questo serio interrogativo all’Europa:

« Il Figlio dell’uomo, quando verrà, troverà la fede sulla terra? (Lc 18, 8). La troverà su queste terre della nostra Europa di antica tradizione cristiana? È un interrogativo aperto che indica con lucidità la profondità e drammaticità di una delle sfide più serie che le nostre Chiese sono chiamate ad affrontare» (§47) ... e che le nostre Fraternità sono chiamate ad affrontare.

«Chiesa in Europa, la “nuova evangelizzazione” è il compito che ti attende! Sappi ritrovare l’entusiasmo dell’annuncio … L’annuncio di Gesù, che è il Vangelo della speranza, sia quindi il tuo vanto e la tua ragion d’essere!» (§45) … Fraternità dell’OFS in Europa, ritroviamo l’entusiasmo dell’annuncio!

Riprendiamo coscienza della nostra presenza di Francescani Secolari e Giovani Francescani «nelle diverse responsabilità della vita civile, dell’economia, della cultura, della sanità, dell’educazione e della politica (§99). Riscopriamo la verità della famiglia, quale intima comunione di vita e d’amore, aperta alla generazione di nuove persone, come anche la sua dignità di chiesa domestica e la sua partecipazione alla missione della Chiesa e alla vita della società (§90).

Noi vogliamo raccogliere questa grave sfida ed impegnarci nuovamente, insieme, all’inizio del III Millennio. La nostra Regola e le nostre Costituzioni ci chiamano ad iniziative coraggiose, concrete e coerenti con la fede (Cf. Regola 15). Ecco perché questo Congresso approfondirà il rapporto dei francescani secolari con la famiglia, nella vita sociale e nella vita politica

8

Perché Lisieux? La Gioventù Francescana d’Europa vuole attingere dinamismo evangelizzatore presso

Santa Teresa del Bambino Gesù, co-patrona delle missioni, e scoprire la somiglianza di dottrina del più giovane dottore della Chiesa con l’insegnamento e la vita del Poverello di Assisi.

Zélie Martin, mamma di Teresa, era membro dell’OFS. La festa liturgica dei beati Louis e Zélie viene celebrata nel anniversario del sacramento del loro matrimonio il 12 luglio.

Dunque Lisieux ci sembra un luogo privilegiato per realizzare questo progetto comune OFS-GiFra, per conoscerci, per far rifiorire la grazia dell’appartenenza all’OFS e suscitare un nuovo slancio missionario.

È stata creata una commissione di lavoro per la realizzazione del Congresso formata dai membri europei della Presidenza CIOFS e di un Assistente Spirituale Generale OFS-GiFra, Fr. Ivan Matić OFM.

Riceverete ulteriori dettagli sull’organizzazione, partecipazione, ecc., ma fin d’ora vi

preghiamo di prendere nota delle date e di non esitare a farci pervenire i vostri suggerimenti e le vostre aspettative in merito.

Affidiamo fin da ora i frutti di questo Congresso alla intercessione di Maria, Sposa dello Spirito Santo, di Santa Teresa del Bambino Gesù e dei Beati sposi Luigi e Zelie Martin.

Vostra sorella

Encarnación del Pozo, Ministro Generale dell’OFS

Ndr: ecco il soriso di nostra sorella Encarnación

9

IV - ACCOGLIENZA DELLA COORDINATRICE INTERNAZIONALE GIFRA

Ana Fruk

Carissima giovanni della Gioventù Francescana, È stato detto che le nostre vite si vengono plasmando attraverso gli incontri che facciamo. Alcuni di questi incontri ci segnano per il resto della nostra vita. Essi lasciano un’impronta profonda capace di cambiare la nostra vita per sempre. Il 1° Congresso Europeo dell’Ordine Francescano secolare e della Gioventù Francescana potrà essere uno di questi incontri? Ci lascerà un’impronta, un segno, che guiderà e ispirerà il resto della nostra vita? Credo che il primo incontro di Gesù con i semplici pescatori che divennero più tardi i suoi amici, i suoi primi discepoli, sia uno di questi incontri. La scena vissuta dai discepoli sulle rive del lago di Galilea assomiglia a certi momenti della nostra vita. Cerchiamo tutta la notte di gettare le reti, ma non prendiamo niente, perché ci limitiamo a vedere solo attraverso i nostri occhi umani. Gesù vede più lontano, più in profondità, più in alto di noi e ci chiama a seguirlo. Vi sono oggi molte sfide alle quali noi, Cristiani, dobbiamo rispondere come hanno fatto i primi discepoli. E allora dobbiamo impegnarci con le nostre vite a condividere, a diffondere la Buona Novella del Vangelo. Come sulle rive del lago di Galilea, il Signore è con noi in questi momenti, è lì, in piedi accanto a noi, guarda verso il mare e ci vede, ci conosce e ci ama. Così come fece quel mattino con i suoi giovani amici galilei, Egli dice oggi, anche a noi, come ai suoi discepoli, la stessa parola d’ordine, ci interpella con lo stesso invito alla preghiera: «Prendete il largo !». «Gettate le reti sulla mia Parola». Quel giorno, il Signore fece riempire le loro reti. Oggi, Egli ci offre lo stesso mare, la stessa pienezza, la stessa Buona Novella, lo stesso Vangelo di vita che ha ispirato San Francesco, Santa Chiara, Santa Teresa del Bambin Gesù, i suoi genitori, noi … Il loro entusiasmo e il loro amore siano per noi fonte d’ispirazione e d’incoraggiamento per vivere il Vangelo, al termine del nostro incontro qui a Lisieux! Se noi lo consentiamo, certi incontri possono lasciare un segno profondo che dura tutta la vita! Preghiamo affinché questo incontro con il Signore, con i nostri fratelli e sorelle, possa essere un tale incontro, per infondere coraggio a tutti, poiché non è facile prendere il largo. Il Cristo, però, ci chiama e Lui sarà con noi, sempre! Buon viaggio e buona fortuna ! Ana

10

V INTERVISTA

5 domande a… Elisabeth Collet, responsabile GiFra di Francia

1- Cosa vi aspettate da questo Congresso riguardo ai giovani ? La nostra attesa principale è quella che i giovani di diversi paesi possano conoscersi veramente e che ciascuno possa attingere la forza per accettare le sfide basandosi sulla testimonianza, reciproca, dei giovani dall’Albania, alla Croazia passando per la Francia e la Spagna... In Europa ci troviamo a confrontarci con gli stessi problemi, politici, sociali o familiari ma noi reagiamo in modo differente a seconda delle realtà dei nostri paesi. Ad esempio durante le giornate del Congresso i giovani saranno chiamati a riflettere insieme, , sulla realtà della coppia, della famiglia e dell’amore, partendo dalla teologia del corpo di Giovanni Paolo II. 2-Perchè radunare insieme l’Ordine Francescano Secolare e la Gioventù Francescana ? Ricordiamo che la Gioventù Francescana non esiste senza l’Ordine Francescano Secolare. Si sono celebrati già cinque Congressi europei esclusivamente « Gifra ». Così è sembrato estremamente importante riunire le due Fraternità, in un momento in cui si vive una certa spaccatura generazionale. Inoltre i nostri « anziani », con la loro esperienza, possono aiutarci a sviluppare delle « iniziative coraggiose », il che è uno degli scopi del Congresso . 3-La scelta di Lisieux non è priva di significato. Potete spiegarla ? Lisieux è la scelta dei giovani, innanzitutto perché Santa Teresa è la patrona delle missioni : uno degli scopi del Congresso è infatti quello di ritrovare uno slancio missionario per rispondere al richiamo della nuova evangelizzazione. Dobbiamo ritornare ad essere missionari ardenti nei nostri ambiti di vita... La seconda ragione è dovuta al fatto che Zélie Martin era francescana secolare e che noi possiamo attingere all’esempio di vita dei coniugi Martin. Aggiungerei poi che anche la vita interiore è una grande sfida o che questo è il segreto di Santa Teresa! 4- Come si riflette lo spirito francescano nell’organizzazione del Congresso ? Ala sequela di Francesco, il poverello, confidiamo nella paternità di Dio, nella sua Provvidenza. I giovani di alcuni paesi poveri, quali l’Ucraina e la Bielorussia, non sono in grado di sostenere le spese di partecipazione ma noi abbiamo fiducia nel fatto che il Signore provvederà e che noi otterremo donazioni sufficienti a consentire la partecipazione dei giovani di questi paesi. Anche per l’ospitalità dei giovani ci sarà una grande semplicità con condizioni di estrema sobrietà . Ai suoi tempi a Francesco piaceva percorrere a piedi grandi distanze lodando il Signore : lo faremo anche noi andando in pellegrinaggio al Mont Saint Michel. Infine, c’è una modalità francescana di lasciare che lo Spirito Santo parli a ciascuno, dai più « piccoli » ai più « grandi » e per questo sono stati previsti numerosi momenti di condivisione a piccoli gruppi . E poi c’è ancora molto altro... 5- Ci saranno momenti « chiave » in questo Congresso ? Un momento importante sarà il 12 luglio, festa di Louis e Zélie Martin : avremo la gioia di riflettere con il cardinale Schönborn ; questo sarà un tempo forte « in Chiesa »

11

PRIMO CONGRESSO EUROPEO GiFra/OFS, 9-15 Luglio 2012, Lisieux - Francia

OFS e GiFra in Europa oggi: "Prendete il largo", "duc in altum" ! (Lc 5,4)

Lunedi 9 Martedi 10 Mercoledi 11 Giovedi 12 Venerdi 13 Sabato 14 Domenic

a 15

M

A

T

T

I

N

A

Accoglienza dei

partecipanti

Dalle 15:00 fino

alle 17:45 un

programma è

proposto ai

partecipanti già

presenti a

Lisieux

7:30. Colazione

8:15 Lodi

9:15 Benvenuto

- dal CIOFS

- dall’ OFS e GiFra

di Francia

9:45: Presentazione

dei Paesi con

PowerPoint (ogni

paese prevede

anche un stand)

7:30. Colazione

8:15 Lodi

9:15

Presentazione per

il CIOFS:

“Sfide per l’OFS

e la GiFra in

Europa”

Lavori di gruppi

OFS + GiFra

11:45 Eucaristia

in Capella

Ermitage

presieduta da Fr

Pio Murat

Provinciale

OFMCappuccino

FESTA DEI B.

MARTIN

7:30. Colazione

8:15 Lodi

9:15 Presentazione:

Sfide per la Chiesa

in Europa –

(Cardinale

Christoph

Schönborn in

videoconferenza)

Dialogo con Cl

Schönborn

11:30 Eucaristia

nella cripta davanti

alle reliquie dei

sposi Martin

presieduta dal

Provinciale OFM

Francia Fr Benoit

Dubigeon

Giornata di

svago

6:30. Colazione

7:00. Partenza

Pellegrinaggio a

Monte S.

Michele (2:30

di bus)

Camminata a

piedi per la

GiFra+chi vuole)

7:30. Colazione

8:15 Lodi

9:15

Introduzione ai

lavori di gruppi.

Tema : Duc in

altum!

10:00: Lavori

in tre gruppi di

interesse

- JeFra solo /

- OFS solo /

- Assistenti

solo

11:45

Eucarestia

presieduta da

Mgr Boulanger,

Vescovo di

Lisieux

7:30.

Colazione

8:15 Lodi

9:15

Assemblea

Plenaria

Conclusion

e

10:30

Eucaristia

solenne

nella

Basilica in

onore di

Louis e

Zélie

Martin con

tutti i

pellegrini

P

O

M

E

R

I

G

G

I

O

12:45 Pranzo

15:00

Presentazione di

S.Thérèse e di

Lisieux

Visita dei luoghi

in 3 gruppi

linguistici

17:00 visita

della Cattedrale

18:00

APERTURA

Eucaristia alla

Cattedrale,

presieduta dagli

Assistenti

Generali

dell'OFS

12:45 Pranzo

15:00: Preghiera

Mariana

15:15

Continuazione della

Presentazione dei

Paesi.

17:00 Visita della

Basilica e della

Cripta.

18:00 Eucaristia

alla Cripta

presieduta da

Fr.Dominique Joly,

Provinciale OFM

Francia (offertorio:

ogni OFS porta

l’immagine di un

santo scelto)

12:45 Pranzo

15:00: Preghiera

Mariana

15:15 Lavori di

gruppi

17:00 Assemblea

Plenaria

18:30 Vespri

12:45 Pranzo

15:00: Preghiera

Mariana

15:15: Lavori di

gruppi per l’OFS

15:15: Dialogo

della GiFra con il

Cardinale Christoph

Schönborn

17:00 Assemblea

Plenaria

18:30 Vespri

12:45 Piatto

freddo

14:00

Meditazione:

Francesco e

S.Michele

14:30 incontro

con il vescovo

Mgr Lalanne

15:00

Eucaristia in

Chiesa S.Pietro,

con Mg Lalanne,

Vescovo della

diocese

Preghiera a

S.Michele

16:30 Grande

gioco scoperta

dei luoghi.

12:45 Pranzo

15:00Preghiera

Mariana

15:15

feedback sui

lavori di gruppi,

tutti insieme

17:30

Processione con

bandiere dei

santi fino ai

Buissonnets,

casa della

famiglia Martin

(con Fr Eric

Bidot

Assistente

nazionale GiFra

Francia)

Donazione a

Maria.

12:45

Pranzo

Partenza

S

E

R

A

19:30. Cena

21:00 Serata

sul tema

«Festival dei paesi»

19:30. Cena

21:00 Serata con

un gioco di un

Mistero su Francesco e Chiara

19:30. Cena

21:00 Serata su

evangelizzazione

19:30. Cena

21:00 Serata di

Lode, Adorazione,

Confessione…

18:30. Cena

Picnic

19:30 Partenza

e ritorno a

Lisieux.

19:30. Cena

21:00 Serata di

danze

tradizionali –

ringraziamenti

VI - PROGRAMMA

12

VII- TESTIMONI DELL’OFS

Alcuni nomi

Laici membri dell’OFS: Beata Zélie Martin, mamma di Sta Teresa (XIX° s.)

Beati Luigi e Maria Beltrame Quattrocchi, coniugi italiani (XX ° s.) Beato Franz Jägerstätter, sposo, contadino, martire–ha seguito la sua coscienza-, austriaco (XXs)

Beato Fréderic Ozanam, sposo, storico e umanista francese (XIX° s.) Pauline Jaricot, opera di propaganda della fede, francese (XIX° s.)

Alcide de Gasperi e Konrad Adenauer, sposi, uomini politici (XX° s.) John Bradburne, poeta e vagabondo , martire, inglese (XX° s.)

Léon Harmel, sposo, industriale francese (XIX° – XX° s.)

Diaconi, Sacerdoti e Papi membri dell’OFS: San Giuseppe Benedetto Cottolengo, sacerdote diocesano italiano (XIX° s.)

San Jean-Marie Vianney, sacerdote diocesano francese (XIX° s.) Beato Alojzije Stepinać, cardinale croato (XX° s.)

Beato Giovanni XXIII Papa (XX° s.) San Pio X, Papa (XX° s.)

Duc in altum !

VIII - CONTATTI

Michèle Altmeyer, coordinatrice del Congresso Consiglio Internazionale dell’Ordine Francescano Secolare (CIOFS)

[email protected]

Elisabeth Collet, responsabile Giovani Responsabile nazionale della Gioventù Francescana (GiFra)

[email protected]