Dominanti Di Un Testo Poetico

9

Click here to load reader

Transcript of Dominanti Di Un Testo Poetico

Page 1: Dominanti Di Un Testo Poetico

Come comunica un testo poetico?

Tutto contribuisce al sistema di significazione, non solo le parole

Esempio: The last twist of the knife

Page 2: Dominanti Di Un Testo Poetico

Quali sono gli altri elementi?

• Una poesia è un testo basato su una complessa struttura in cui ogni elemento aggiunge significato alla parole. Ognuno di questi elementi è chiamato LIVELLO (Ceserani) o DOMINANTE (Osimo)

Page 3: Dominanti Di Un Testo Poetico

Quali sono le dominanti?

• Semantica

• Fonologica

• Ritmica• Metrica

• Rimandi infra- ed extra-testuali

• (visuale)

Page 4: Dominanti Di Un Testo Poetico

La dominante semantica• È data dai significati (primari e secondari) espressi dalle parole

presenti nel testo e dalla loro relazione (spesso gerarchica).• Parole tema (isotopie):

A Zacinto (foscolo)Tu non altro che canto avrai del figlio,o materna mia terra, a noi prescrisse il fato illacrimata sepoltura

In questa terzina gli isotopi sono tre: il canto (che accomuna l’io poetico a Ulisse e quindi sottolinea la sofferenza della peregrinazione e dell’agognato ritorno in patria), materna terra (concetto tipico del romanticismo in cui la patria divente madre), sepoltura (che appartiene alla poetica di Foscolo)

Page 5: Dominanti Di Un Testo Poetico

La dominante fonologica

• La poesiaha come scopo la lettura, perciò il suono è molto importante. Alcuni fonemi vengono quindi volutamente sottolineati dall’autore (allitterazioni, consonanze ecc) al fine di aggiungere significato alle parole (come in “the last twist of the knife”), ascoltiamo Ungaretti:Inno alla morte.

• Fonosimbolismo: alcuni fonemi hanno una forte valenza

simbolica (la “sh” e “l” rimandano il lettore al suono dell’acqua ecc). il rimando simbolico cambia da lingua a lingua, da cultura a cultura, vedi uso delle nasali in francese, che danno senso di oppressione e rimandano a qualcosa di spiacevole.

Page 6: Dominanti Di Un Testo Poetico

Dominante ritmica

• Il ritmo di una poesia, così come in una canzone, suggerisce una sensazione che prescinde, il significato. La presenza di più more in un verso dà un ritmo più veloce . Al contrario un ritmo più lento, dato da una presenza più scarsa di more e dalle cesure, si addice ad una proclamazione più solenne.

Silvia, rimembri ancoraquel tempo della tua vita mortale,quando beltà splendeanegli occhi tuoi ridenti e fuggitivi,e tu, lieta e pensosa, il limitaredi gioventù salivi?

Il ritmo, come si vede, è autonomo rispetto allo strato semantico.

Page 7: Dominanti Di Un Testo Poetico

Rimandi infra ed extra-testuali

A Zacinto (foscolo)Tu non altro che canto avrai del figlio,o materna mia terra, a noi prescrisse il fato illacrimata sepoltura

Canto: poesia eternatrice. Concetto presente nella produzione poetica preromantica e romantica. Esprime la sensazione di vita dopo la morte (nonché la presenza del concetto di morte) proprio in virtù della letteratura precedente

Sepoltura: I sepolcri (Foscolo)

Page 8: Dominanti Di Un Testo Poetico

Dominante visuale

• Alcune lingue (come quella cinese e giapponese) usano un sistema di scrittura in cui il segno ha un rapporto diverso con il significato. In quel caso, le singole parti di unlogogramma, il rapporto tra i segni genera un sistema di rimandi e di significazione molto complesso.古池や蛙飛び込む水の音

古池や蛙とび込む水の音

Page 9: Dominanti Di Un Testo Poetico

Analisi traduttologica

• Viene fatta ai fini di intraprendere o analizzare una traduzione ed è volta alla comprensione dell’uso, o della resa di tutte queste dominanti.