domenica 26 luglio

16
www.gazzettadelmolise.com 20.000 copie in omaggio Da che pulpito viene la predica 2 Da quanto tempo non provi l’emozione di una prima volta? L'interpretazione della classica Gran Turismo in chiave moderna: la BMW Serie 5 Gran Turismo unisce l'eleganza inconfondibile di una berlina con la flessibilità di una touring e la versatilità di un SAV. Spazio generoso, ambiente raffinato, motore potente: la prima nel suo genere. DR Città dell’Auto, concessionaria Ufficiale BMW e Mini per il Molise ti invita a vedere la nuova serie 5 Gran Turismo, in esclusiva ed in anteprima assoluta, lunedì 27 luglio 2009 presso: Location: Isernia Golf Club Indirizzo: Strada Provinciale 627 - km 73,450 Località Zio Carlo, 86170 Isernia Ore 18.30 -20.30 www.lagazzettadelmolise.it ANNO II - N° 171 DOMENICA 26 LUGLIO 2009 DISTRIBUZIONE GRATUITA IL TAPIRO DEL GIORNO ALLA COMBRICCOLA L’Atletico Trivento fa sul serio. Dopo la salvezza tranquilla della scorsa (e storica prima) stagione in serie D, i gialloblu “prenotano” un posto nei playoff. Vanno, infatti, in questa direzione i sei nuovi ac- quisti presentati ieri a stampa e tifosi: due attaccanti (Chicco e Palumbo), un esterno (Viglione, ex Campobasso 1919) un centrocampista (Trovato) e due difen- sori (Varchetta e Spagnolo). Il direttore generale, Marco Meo, ha così messo a di- sposizione di mister Carannante un or- ganico di ottimo livello: il Trivento ha aperto un ciclo (vincente?) basato sulla linea verde, mentre il dg (che non esclude altri arrivi) inaugura la stagione con un bell’oscar. Affiatati come ‘quattro amici al bar’ il super manager della Asrem, Sergio Florio, l’editore di Nuovo Molise, Giuseppe Ciar- rapico, il consigliere provinciale ex Forza Italia, ex Pd oggi fedelissimo seguace del presidente della Provincia, Maurizio Tibe- rio e due belle fanciulle, davvero graziose a sentire il racconto di chi li ha avvistati ve- nerdì sera a cena alla Torretta di Termoli. Una compagnia insolita, ma solo per chi non conosce i retroscena di questa nostra politica molisana e dell’allegra combric- cola. Il teleobiettivo del nostro fotoreporter aveva infatti già catturato (prova ne è la foto) Florio e Tiberio davanti agli uffici di via Petrella dove il direttore generale è stato riportato dall’ufficiale giudiziario. In attesa di scoprire l’argomento del summit si beccano (donzelle escluse) un bel tapi- rone. Continua… L’OSCAR DEL GIORNO A MARCO MEO Da che pulpito viene la predica 2

description

www.gazzettadelmolise.com 20.000 copie in omaggio Da quanto tempo non provi l’emozione di una prima volta? L’OSCAR DEL GIORNO A MARCO MEO IL TAPIRO DEL GIORNO ALLA COMBRICCOLA DISTRIBUZIONE GRATUITA DOMENICA 26 LUGLIO 2009 ANNO II - N° 171

Transcript of domenica 26 luglio

Page 1: domenica 26 luglio

www.gazzettadelmolise.com 20.000 copie in omaggio

Da che pulpitoviene la predica 2

Da quanto tempo non provi l’emozione di una prima volta?L'interpretazione della classica Gran Turismo in chiave moderna: la BMW Serie 5 Gran Turismo

unisce l'eleganza inconfondibile di una berlina con la flessibilità di una touring e la versatilità di un SAV. Spazio generoso, ambiente raffinato, motore potente: la prima nel suo genere.

DR Città dell’Auto, concessionaria Ufficiale BMW e Mini per il Molise ti invita a vedere la nuova serie 5 Gran Turismo, in esclusiva ed in anteprima assoluta, lunedì 27 luglio 2009 presso:

Location: Isernia Golf ClubIndirizzo: Strada Provinciale 627 - km 73,450

Località Zio Carlo, 86170 IserniaOre 18.30 -20.30

www.lagazzettadelmolise.it

ANNO II - N° 171

DOMENICA 26LUGLIO 2009

DISTRIBUZIONEGRATUITA

IL TAPIRO DEL GIORNO ALLA COMBRICCOLA

L’Atletico Trivento fa sul serio. Dopo lasalvezza tranquilla della scorsa (e storicaprima) stagione in serie D, i gialloblu“prenotano” un posto nei playoff. Vanno,infatti, in questa direzione i sei nuovi ac-quisti presentati ieri a stampa e tifosi:due attaccanti (Chicco e Palumbo), unesterno (Viglione, ex Campobasso 1919)un centrocampista (Trovato) e due difen-sori (Varchetta e Spagnolo). Il direttoregenerale, Marco Meo, ha così messo a di-sposizione di mister Carannante un or-ganico di ottimo livello: il Trivento haaperto un ciclo (vincente?) basato sullalinea verde, mentre il dg (che nonesclude altri arrivi) inaugura la stagionecon un bell’oscar.

Affiatati come ‘quattro amici al bar’ ilsuper manager della Asrem, Sergio Florio,l’editore di Nuovo Molise, Giuseppe Ciar-rapico, il consigliere provinciale ex ForzaItalia, ex Pd oggi fedelissimo seguace delpresidente della Provincia, Maurizio Tibe-rio e due belle fanciulle, davvero graziosea sentire il racconto di chi li ha avvistati ve-nerdì sera a cena alla Torretta di Termoli.Una compagnia insolita, ma solo per chinon conosce i retroscena di questa nostrapolitica molisana e dell’allegra combric-cola. Il teleobiettivo del nostro fotoreporteraveva infatti già catturato (prova ne è lafoto) Florio e Tiberio davanti agli uffici divia Petrella dove il direttore generale èstato riportato dall’ufficiale giudiziario. Inattesa di scoprire l’argomento del summitsi beccano (donzelle escluse) un bel tapi-rone. Continua…

L’OSCAR DEL GIORNO A MARCO MEO

Da che pulpitoviene la predica 2

Page 2: domenica 26 luglio

CAMPOBASSO– Potrebbe otte-nere in settimanal ’approvazionedefinitiva il dise-gno di legge chemodifica in 60punti il Codicedella Strada. Iltesto, approvatopochi giorni fadalla Camera, èpronto per l’ul-timo via libera emodifica le norme su li-miti di velocità, guida per i giovani, introitidelle multe e gestione dei punti della pa-tente. L’appello bipartisan va nella dire-zione di non modificare il testo, facendolodiventare legge prima della chiusuraestiva. Si tratta di un segnale importantedella politica che consentirebbe da subitodi far decrescere l’elevatissimo costo so-ciale che il Paese paga per gli incidentistradali. Un costo sociale di circa 30,4 mi-liardi di euro secondo i dati Istat 2007,mentre la stima per il 2008 parla di 28,9miliardi di euro. Ecco le novità principali:

Eccesso di velocità. Multe più pesanti,ma taglio dei punti più limitato, per chicorrerà troppo. Per chi fugge a oltre 40 chi-lometri orari sopra i limiti, la multa pas-serà da 370 a 500 euro, e per isuper-velocisti, che viaggiano a oltre 60 al-l'ora oltre il limite, arriverà a 779 euro (oraè di 500). I primi, poi, perderanno sei puntiinvece di dieci, ma si potranno veder so-spendere la patente per un periodo doppiorispetto a oggi. Tre punti persi invece dicinque, per chi supera di poco i limiti. Inautostrada, nei tratti (sempre più ampi)sorvegliati dal Tutor, il limite si potrà al-zare a 150 km/h.

Autovelox. La riforma dice definitiva-mente addio agli autovelox “a sorpresa”,imponendo che l’apparecchio nelle strade

e x t r a u r b a n enon possa es-sere distantepiù di un chilo-metro dal se-gnale con illimite di velo-cità. Ma le no-vità nasconoper azzopparel'interesse deiComuni a farecassa con lemulte. Il gri-

maldello arriva dalla previsione che gli in-troiti delle sanzioni non vadano più a chimette l'autovelox, ma al proprietario dellastrada. I tanti sindaci di piccoli paesi cheavevano trasformato il “loro” tratto di sta-tale in una gallina dalle uova d'oro, quindi,non avranno più interesse a mitragliare dimulte gli automobilisti. La norma, però,offre nuove chance alle province, che ge-stiscono molte strade extraurbane. Cadeanche la possibilità di noleggiare autove-lox e apparecchi per infrazioni semafori-che, ripagando il noleggio con una quotadegli introiti; i Comuni potranno usaresolo strumenti di loro proprietà o in lea-sing. Previsto anche un taglio del 3% neitrasferimenti statali ai comuni che non de-dicheranno al miglioramento della retestradale almeno il 50% dei soldi degli auto-mobilisti.

Multe. Possibile la dilazione fino a 60rate se la multa supera i 400 euro e colpi-sce chi ha un reddito annuo inferiore a10.628 euro.

Giovani e alcool. Chi ha già in tasca ilpatentino per il motorino potrà ottenere il

foglio rosa a 17 anni. Nei primi tre anni dapatentati, però, si sarà soggetti a sospen-sioni della patente più lunghe di un terzo(alla prima infrazione) o della metà (dalleinfrazioni successive) rispetto a quellepreviste per gli altri automobilisti. Nelcaso dei neofiti del volante, poi, le nuoveregole prevedono una tolleranza zero perl’alcol, con una multa da 155 euro (cheraddoppia se si provoca un incidente) perchi nei primi tre anni di patente viene piz-zicato con un tasso alcolemico superioreallo zero. Le stesse regole sono previsteper chi guida per professione. Per tutti glialtri rimane il limite europeo dello 0,5, conmulte a partire da 500 euro e sospensionedella patente fino a due anni. Sanzioni piùgravi in caso di incidente.

Ciclisti. Nuovi obblighi in arrivo ancheper i ciclisti, che fuori dai centri abitati ein galleria dovranno indossare i giubbotticatarifrangenti. La riforma, invece, puntasulla tutela dei pedoni, portando a 8 puntiil taglio per chi non permette loro il tran-sito sulle strisce.

Antonio Di Monaco

2ANNO II - N° 171

DOMENICA 26LUGLIO 2009

Il disegno di legge, che modifica in 60 punti il Codice della Strada, è pronto per l’ultimo via libera dal Senato

PRIMO PIANO

Giro di vite per la sicurezza al volante: zero alcol

per i neopatentatiMulte più pesanti, ma taglio dei punti più limitato per chi correrà troppo: in autostrada il limite potrà essere elevato a 150 Km/h

Addio agli autovelox a sorpresa: nelle strade extraurbane non possono trovarsi a più di un chilometro dal segnale

Gli autovelox clonatiGli autovelox clonati

Page 3: domenica 26 luglio

3ANNO II - N° 171

DOMENICA 26LUGLIO 2009

ROMA – Il traffico si sta intensificando, su granparte della rete autostradale italiana, ma senzaparticolari disagi per la circolazione. Per conoscerela situazione aggiornata del traffico sulla rete au-tostradale, si consiglia di viaggiare sintonizzati suIsoradio Fm 103.3; per ulteriori informazioni èpossibile contattare anche il Call Center di Auto-strade per l'Italia al numero 840.04.21.21.

Caldo ed esodoLe città si svuotano

ROMA – Comuni divisi in vista della mini-sanatoria per le multe fino al 2004, contenutanel decreto anti-crisi. La misura prevede chele sanzioni, comprese quelle per le quali sia giàstata emessa l'ingiunzione di pagamento, po-tranno essere sanate senza il pagamento degliinteressi, ma con un tasso del 4% per l'agentedi riscossione a titolo di rimborso.

Mini-condono per le multe fino al 2004

CAMPOBASSO - Ci risiamo: dopo lalettera al prefetto Pagano in cui chiedevatrasparenza sulla ricostruzione - inbarba al fatto che proprio lui è finito allasbarra con l’accusa di truffa per la Va-riante di Venafro e la Fondazione Pavonedi Salcito - ancora una volta l’eurodepu-tato di Pozzilli, all’anagrafe geometraAldo Patriciello, ci riprova a seminarezizzania nel campo avverso, dimenti-cando i suoi precedenti specifici in mate-ria ambientale. Scrive l’eurodeputato, inqualità di componente della commis-sione Itre (Industria, ricerca ed energia)del Parlamento europeo: l’eventualità diuna proliferazione di torri eoliche nellanostra regione mi preoccupa. Ricordo chenella proposta del Piano energetico regio-nale del 2006, il limite di energia derivantedal vento era prossimo al massimo con-sentito. Inoltre la strategia regionale dipuntare sull’eolico appare incomprensi-

bile alla luce dell’orientamento del governonazionale che si sta apprestando ad indi-viduare siti idonei per la localizzazione dicentrali nucleari.

L’appello quindi ai consiglieri regio-nali: non approvate una legge che conse-gnerà alle generazioni future un territoriosaccheggiato.

Da che pulpito la predica verrebbe dadire ancora! Stavolta però Patriciello harimediato una vera e propria eurofigu-raccia se si pensa che il gruppo impren-ditoriale di famiglia, con l’ambiente haun rapporto decisamente conflittuale. Unesempio? Il dossier giudiziario sulla cavadi Macchia d’Isernia.

Oggi però, pur di mettere in cattivaluce il governo regionale, Patriciello si ri-scopre ambientalista. Tutto fumo negliocchi dei lettori che per avere notizie piùdettagliate possono fare una passeggiataa Macchia d’Isernia o a Vairano.

Insomma, come sugli appalti, anche suipali eolici l’eurodeputato poteva starezitto, avrebbe fatto più bella figura.

Nel suo suo messaggio contradditorio einopportuno sulle energie alternative(provvedimento sospeso per mancanzadi numero legale giovedì in Consiglio re-gionale e contro il quale si è schieratol’assessore che ha restituito al governa-tore la delega all’Energia) Patriciello èscivolato poi sulla classica buccia di ba-nana, facendo un vero e proprio autogol:no ai pali eolici sì alle centrali nucleari.Dimenticando che Termoli è uno dei sitiprescelti. Insomma, non c’è che dire: unambientalismo di comodo che serve soloa rimediare l’ennesima figuraccia. Nean-che Marinelli, che lo conosce bene, è di-sposto gli farà da sponda. Il suo resteràun urlo nel deserto. La sua caccia al dis-senso prosegue, ma i risultati finora sonostati ridicoli. red

Sull'ambiente Aldo Patriciello predica bene e razzola male

PRIMO PIANO

Di palo (eolico) in frascaDDii ppaalloo ((eeoolliiccoo)) iinn ffrraassccaa

Page 4: domenica 26 luglio
Page 5: domenica 26 luglio

CommissariamentoDi Giacomo contro

Il senatore del Pdl spiega le ragioni della sua posizione

CAMPOBASSO – E’ contrario al commissariamento della sanità il sena-tore Ulisse Di Giacomo (Pdl) che ha espresso i suoi dubbi anche al mini-stro alla Salute Maurizio Sacconi. La posizione dell’ex assessore regionaleal comparto, oggi affidato al governatore Michele Iorio è motivata da ra-gioni di carattere economico-gestionale.

Secondo Di Giacomo infatti “non è possibile fissare un tetto al fondo sa-nitario nazionale e al suo interno ricomprendere tutte le esigenze legateai livelli essenziali di assistenza; piuttosto si dovrebbe fare il contrario, ecioè quantificare per ogni territorio il fabbisogno e trasferirlo alle Regioni(come vorrebbe il federalismo fiscale). Inoltre il criterio di riparto delfondo, praticamente basato sulla quota capitaria, è ingiusto, perché pena-lizza le Regioni piccole e, tra queste, ancor più quelle a bassa densità de-mografica”.

Erogare una prestazione sanitaria ha un costo che varia da territorio aterritorio. Di Giacomo riporta anche un esempio per dimostrare che in re-altà “la sanità non è uguale per tutti”.

Entro dicembre 2010 il presidente-commissario dovrebbe riuscire ad

azzerare i 100 milioni di deficit accumulati in questi anni. “Ci sono dellepriorità da affrontare – aggiunge il senatore del Pdl – in primis quello didefinire il ruolo delle strutture di ricerca Neuromed e Cattolica (come giàspiegato due giorni fa in conferenza da Iorio ndr) sorte per servire un ba-cino di utenza interregionale e invece finanziate unicamente con fondidella Regione Molise. Non ce lo possiamo più permettere. Istituire e farfunzionare il nucleo di controllo per la verifica dei requisiti di accredita-mento di tutte le strutture, in particolar modo di quelle private conven-zionate con la Regione e quindi pagate con i nostri soldi. Riconvertire, enon chiudere, alcune strutture pubbliche; strutturare il territorio per av-vicinare i servizi sanitari al cittadino, con una rete di Rsa e ambulatori po-lispecialistici (ospedali di comunità); organizzare meglio i medici delterritorio; mettere in rete le strutture esistenti per affrontare alcune emer-genze che nella nostra Regione hanno ancora una mortalità troppo elevataed infine istituire i centri unici di costo e di spesa. La strada è lunga e im-pervia – conclude fiducioso Di giacomo - ma questa Regione ce la faràanche questa volta”.

5ANNO II - N° 171

DOMENICA 26LUGLIO 2009

MILANO - Un attacco suicida avvenuto neltardo pomeriggio di ieri vicino ad Herat controuna pattuglia di militari italiani in Afghanistanha causato quattro i feriti, tutti in modo nongrave. Lo hanno confermato all'Ansa fonti mili-tari. Un altro militare italiano - un bersagliere -è stato ferito in un attacco nell'area di Farah, nel-l'ovest dell'Afghanistan. Non è in pericolo di vita.

Afghanistan, feriti 5 militari italiani

MILANO - Acque sempre agitate nel Pd mentreentra nel vivo la battaglia pre-congressuale. Ru-telli dubbioso su un partito ‘di sinistra’. Bindi -schierata con Bersani - gli manda a dire che senon gli piace l'idea di un partito in cui anche la si-nistra possa riconoscersi può anche andarsene. Eil segretario uscente, Dario Franceschini a suavolta si dice «allibito» per le parole della Bindi.

Pd, Bindi contro RutelliFranceschini: allibito

CAMPOBASSO – La mobilita-zione di Coldiretti della setti-mana appena trascorsa haregistrato l’adesione di tantissimioperatori dell’agroalimentare

molisano. L’istanza, sia a livellonazionale che locale, è quelladelle etichette più trasparenti suiprodotti in vendita ma soprat-tutto il riconoscimento di una fi-

liera italiana che protegga il veromade in Italy dalle imitazioni ditutto quanto ogni giorno finiscesulle tavole, ma ci cui si ignora laprovenienza delle materie prime.

In Molise la Giunta regionaleha prodotto una proposta di leggeinerente le ‘Disposizioni per l’eti-chettatura e la rintracciabilità dellatte e di alcuni prodotti alimen-tari a base di latte vaccino’; un di-segno necessario perregolamentare il comparto casea-rio storicamente tra quelli inmaggiore difficoltà. I prezzi allastalla risultano infatti in contra-zione e ben al di sotto dei costi diproduzione a causa della man-canza di chiarezza che non per-mette al consumatore finale didistinguere tra una pezza di Par-migiano italiano e una sua imita-zione. L’associazione di categoria

ha stimato che per ogni litro dilatte italiano altrettanto ne vieneimportato dall’estero. Non ci sonogli stessi controlli sulla qualità el’Europa sta ferma a guardare. Lanormativa comunitaria infatti,non dà il giusto peso all’originedel prodotto (fatta eccezione peril latte fresco) e crea disagi alleaziende che invece lavorano benema che rischiano la chiusura ognigiorno. Le importazioni riguar-dano non soltanto il latte trattatoa lunga conservazione ma anche isemilavorati. Insomma, i para-dossi sono tanti e interessanoanche il Molise. Qualche cifra: nel2008 sono stati prodotti oltre70mila chili di latte, 10mila informa associata, cioè delle coope-rative riconosciute che sono 6 eche non fanno trasformazione(coprendo il 14,13% del totale).

Non meno importanti sono glialtri comparti come quello dellazootecnia in cui rientrano, adesempio, le produzioni avicole esuinicole per un valore di287mila euro.

L’Italia è il primo produttore inEuropa di frutta e ortaggi freschi.Il Molise contribuisce soprattuttocon i suoi pomodori, finocchi, pa-tate, pesche, mele e pere per untotale di superficie coltivata dioltre 5mila ettari di terreno e peruna produzione lorda vendibiledi quasi 70mila euro.

L’olivicolo è il simbolo delmade in Italy, per il Molise sitratta di un comparto decisa-mente piccolo: sono 195mila iquintali di olive prodotte che val-gono 25mila quintali di oro giallomolisano vendibili per circa15mila euro.

La giunta regionale ha approntato una proposta di legge a difesa del comparto lattiero caseario

Agroalimentare, le produzioni del Molise

REGIONE

Quotidianodel mattino

DIRETTORERESPONSABILE

Angelo Santagostino

Registrazione al Tribunale

di Campobasso

n°3/08 del 21/03/2008

A.I. COMMUNICATIONSEDE LEGALEvia Gorizia, 42

86100 CampobassoTel. 0874.481034 - Fax 0874.494752

E-mail: [email protected]

E-mail: Amministrazione-Pubblicità[email protected]

www.lagazzettadelmolise.itwww.gazzettadelmolise.com

STAMPA:Poligrafica Ruggiero

Avellino

Il lunedì non siamo in distribuzione

La collaborazioneè gratuita

GIORNALE SATIRICO

Page 6: domenica 26 luglio

6ANNO II - N° 171

DOMENICA 26LUGLIO 2009

CAMPOMARINO - Quattro diportisti sono statisalvati dalla Guardia Costiera nella notte appenatrascorsa mentre erano in balia del vento sulla sco-gliera di Campomarino Lido. Il forte garbino avevareso impossibile il rientro in porto. Le operazioni disalvataggio, complicate dal vento, si sono concluseper il meglio dopo circa due ore.

Sorprese dal vento, salvate 4 persone in barca

CAMPOBASSO - I carabinieri del nucleooperativo e radiomobile hanno denunciato perguida in stato di ebbrezza alcolica C.E., 26enneda Putignano (BA). La donna, controllata allaguida della propria autovettura Ford Focus, èrisultata positiva al test dell’etilometro. La pa-tente di guida veniva ritirata.

Guida ubriaca, 26enne nei guai

CAMPOBASSO

Bmw contro Peugeot, quattro i feriti L’incidente è avvenuto ieri sul viadotto IngotteCAMPOBASSO – Ore 17.30 di ieri

pomeriggio sul viadotto Ingotte.Sembrava un caldo ed assolato po-meriggio d’estate. Fino a quandodue mezzi non sono sopraggiuntisull’asfalto rovente. Si trattava diuna Bmw di colore nero e di unaPeugeot grigia.

Entrambe stavano viaggiando indirezione Termoli magari per cer-care quel refrigerio tanto deside-rato. Nella prima vettura dueconiugi rispettivamente di 43annilui e 38 lei. Sull’altra invece due ra-gazze di 19 e 21 anni. Da una primaricostruzione fatta dai carabinieri

sembrerebbe che il sinistro sia av-venuto a causa di un sorpasso mal-riuscito. Entrambe le vetture hannoimpattato contro il guard rail. I mu-setti anteriori sono andati comple-tamente distrutti. Sul posto si sonorecate le ambulanze del 118. Sololeggere ferite per le due ragazzeche se la sono cavata con un rico-vero al pronto soccorso del Carda-relli.

Ne avranno per circa dieci giorni.Peggio è andata alla coppia di co-niugi. Entrambi hanno riportato fe-rite guaribili in 30 giorni.

V.P.

PROVVIDENTI – Non si spengonole luci sul Provvidenti Friday festival2009. Né dal punto di vista giudiziarioné da quello dello spettacolo. Le seipersone agli arresti domiciliari do-mani mattina si dovranno presentaredavanti al giudice del Tribunale di La-rino Aldo Aceto. I legali che li difen-dono si sono incontrati nei giorniscorsi. Sono tutti fiduciosi ed hannoanche deciso di presentare memorie

difensive per chiarire i vari aspettiprocedurali relativi i capi d’imputa-zione contestati dal gip. Non si sa an-cora se gli indagati parleranno omeno. Si sa solo che verrà richiestaper tutti la libertà. Intanto la cittadinadi Provvidenti, nonostante lo sconvol-gimento per i fatti giudiziari che coin-

volgono anche il sindaco, non si è fer-mata. Venerdì 24 luglio, in quello chedoveva essere un regolare venerdìcon i live del Provvidenti Friday Festi-val ‘09, il borgo della musica ha conti-nuato a suonare. Tutto si deve alsostegno di quanti hanno chiesto evoluto in questi ultimi giorni, soprat-

tutto tramite internet, che il Festivalnon si fermasse. E la serata di ieri sideve all’iniziativa e alla performancedi cinque talentuosi deejay molisani,capitanati da Dj Giallognolo, arrivatonel borgo con la sua inseparabilevespa rossa che ha poi posizionato sulpalco dei dj set. “Dj set per provvi-denti” è questo il titolo dato alla serata.

Il borgo si è popolato di giovani maanche di famiglie e anziani, cittadinidi Provvidenti e non, persone che no-nostante non ci fossero le band di ri-chiamo annunciate dal cartellone, nonhanno voluto disertare un appunta-mento che aveva un significato anchesimbolico: quello di stare dalla partedella musica “senza padroni” come re-citava lo slogan che dj Giallognolo hasistemato sul palco, dalla parte delpaese di Provvidenti, che è un borgosplendido e che non merita nessunamacchia, e anche dalla parte di chi,senza entrare nel merito della vi-cenda, forse non meritava un tratta-mento così brutale. Venerdì 31 luglioultimo appuntamento con il Provvi-denti Friday Festival '09.

V.P.

Nonostante la bufera giudiziaria la manifestazione si è svolta con artisti di fama minore

Gli indagati intantochiariranno domani mattina leloro posizioni davanti al giudiceAldo Aceto Confermata la richiesta di libertà

Provvidenti friday festival, la musica continua

CAMPOBASSO – Diecimila euro: tanto ha portato l’edizione delgiro del centenario a Campobasso. Ma il denaro non è arrivato at-traverso gli sponsor della corsarosa durante la tappa molisanama con l’acquisto di un bigliettodella lotteria. Ad aggiudicarsi lavincita un anonimo che si è re-cato, pochi giorni fa, al tabac-chino del signor Gennaro che sitrova vicino alla statua di Ga-briele Pepe ed è dirimpettaiodella pasticceria Lupacchioli. Daquando l’esercizio commercialeha cambiato gestione questa è la prima vincita alta verificatasi. E’naturalmente soddisfatto il titolare della tabaccheria. Il bigliettovincente è di serie A 76623. La somma è stata aggiudicata medianteil metodo del gratta e vinci.

Il giro del centenario porta diecimila euro a Campobasso

CAMPOBASSO – Conl’estate si aggrava il bilanciodei furti in appartamento incittà e anche nell’hinterlanddel comune capoluogo. Più diventi gli episodi nei quali lapolizia è dovuta intervenireper fare la stima dei danni.Nella notte tra ieri e l’altroieri sono state impiegate30unità della Polizia di Stato diCampobasso che hanno pro-ceduto al controllo di circa 50automezzi ed all’identifica-zione di oltre 100 persone. Sitratta di interventi previstiper far fronte all’aumento direati e in particolare di furtiin appartamento registratinegli ultimi giorni.

Furti in appartamentoControlli serrati

della polizia

Page 7: domenica 26 luglio

7ANNO II - N° 171

DOMENICA 26LUGLIO 2009

MILANO - Sit-in davanti alla sede di Todo-mondo a Gallarate: i turisti hanno protestato perle partenze sospese a causa del crack del touroperator. La societa' ha annunciato sul suo sitoweb di voler agire legalmente contro l'ad Alessan-dro Scotti, ritenuto responsabile di un buco di mi-lioni di euro che ha portato al fallimento delgruppo. E il Codacons ha deciso di presentare unesposto alla Procura.

Gallarate, protesta contro Todomondo

NAPOLI - E' per ora di omicidio volontariol'accusa per la guardia giurata che a Pomiglianod'Arco ha fatto fuoco contro due rapinatori ven-tenni. I due avevano intenzione di rapinarlo men-tre era in compagnia della fidanzata. Uno dei duerapinatori uccisi e' stato raggiunto da 4 proiettili.In base allo sviluppo delle indagini la procura diNola valutera' se confermare l'accusa.

Uccide in rapina, accusato omicidio

Ad agosto torna a rivivere tra suonie danze Piazzetta Palombo

L’assessore Colarusso ha accettato la proposta di Antonio Picone

La federazione Federagroali-mentare, che aderisce alla Con-fcommercio di Campobasso, sarà aPescara, in piazza della Rinascita,con nuno stand di prodotti tipicimolisani.

Ma c’è di più. Dalle 18 oltre al-l’esposizione ci sarà anche una de-gustazione di prodotti tipiciregionali tra cui la mozzarella chesi produce nella nostra regione lacui fama ha fatto il giro del mondo.

E’ di sicuro la pavimentazioneper esterno più bella che ci sia maè altrettanto vero che se non è bentenuta diventauna trappola peri pedoni. Stiamoparlando del la-stricato che rico-pre le strade delcentro storico diCampobasso eche arriva fino almonumento diGabriele Pepe.Visto che si trattadi aerea pedo-nale le vecchiepietre sembrano

l’ideale anche come arredo daqualche tempo però forse ancheper via dei lavori che sono stati fatti

molte pietre si sono staccate oltre adondolare sono pericolosamentesporgenti dal livello fissato.

Già durante lo scorsoinverno parecchie per-sone sono cadute proprioper colpa di quelle pietresporgenti.

Tante furono le lamen-tele rivolte all’ammini-strazione, ma durante imesi freddi non è statofatto nessun lavoro e la si-tuazione è soltanto peg-giorata. In via Cannavina,molto frequentata perchéporta al centro storico eanche per via dei negozi ai

due lati della strada, ci sono lastredi pietra che sporgono fino a cin-que centimetri fuori dal livello stra-dale e proprio in via Cannaviannelle ultime settimane sono cadutequattro persone. Forse è giunto ilmomento di porre rimedio, di incol-lare le pietre a terra e di far in

modo che le sporgenze non esi-stano più.

Ecco perché proprio dal centrostorico arriva la richiesta alla nuovaamministrazione, guidata dal sin-daco Di Bartolomeo, di sistemare illastricato. Prima che torni un altroinverno.

Le pavimentazione del centro storico è in molti punti un tranello per i pedoni

Lastricato dissestatoServono lavori urgenti

CAMPOBASSO

Si terrà martedì 28 luglio 2009alle ore 11 nel Centro Sociale An-ziani di via Gramsci in Campo-basso un incontro per illustrare i

contenuti del progetto “LaboratorioItinerante per il Benessere Psico-Fisico-Sociale dell’Anziano”. Il pro-getto è iniziato in via sperimentaledal mese di maggio 2009 e per ilmomento ha visto il coinvolgi-mento esclusivo degli anziani delCentro Sociale di via Gramsci ed èeffettuato nell’ambito degli inter-venti predisposti dal Piano Socialedi Zona dell’ambito di Campobassoe l’Asrem. Il progetto è realizzatosotto il coordinamento del dottorCosimo Dentizzi con la collabora-zione delle assistenti sociali FabiolaColucci e Alessia Cerio, della fisio-terapista Filomena Staffolani, par-teciperanno la psicologa StefaniaPraitano e la psicomotricista Anto-nella Roccolo.

Potrebbe partire già dallaprima settimana di agosto lanuova serie di serate all’insegnadella musica e della danza aPiazzetta Palombo a Campo-basso. L’iniziativa è di AntonioPicone (promotore) e del nuovoassessore al Commercio del Co-mune di Campobasso PasqualeColarusso che si è reso subito di-sponibile. “Perché no - ha dettoColarusso - è una bella propostaquella di valorizzare la piazzetta,nel cuore del capoluogo, troppospesso dimenticata. Una bellaidea anche perché per il Comuneè assolutamente a costo zerovisto che le serate sono organiz-zate dai comercianti della zonache si rimboccano le maniche egrazie alla voglia di fare pensanoa tutto”.

D’accordo anche il sindaco DiBartolomeo che ha l’obiettivo divalorizzare al massimo la cittàche si appresta a governare e chevuole ridare fiducia anche a chifino ad ora è stato un po’ dimen-ticato. Ora servirà solo appron-tare il programma.

Anziani e benessereSe ne parla in via Gramsci

La Federagroalimentare a Pescaraper promuovere il Made in Molise

Page 8: domenica 26 luglio

I nuovi acquisti del Trivento

Page 9: domenica 26 luglio
Page 10: domenica 26 luglio

GILDONE – Enrico Capuano +

O’Zulu

15 agostoCAMPOBASSO – Franco Simone

GAMBATESA – Paolo Belli

19 agostoMONTEVERDE DI BOXANO –

Bruce Ketta (cabaret)

21 agostoMONTENERO DI BISACCIA –

in piazza della Libertà con-

11 agostoSAN GIULIANO DEL SANNIO –

Di Maggio Connection + The

Bishops

12 agostoSAN MARTINO SCHIAVI

D’ABRUZZO – Dente + After-

hours

13 agostoSAN GIULIANO DEL SANNIO –

Martinica Boisson + Alessandro

Mannarino

MUSICA

26 luglioFROSOLONE – I Camaleonti

TERMOLI – Grease il musical

JELSI – Bandabardò

29 luglioCAMPOBASSO – Jazz in piaz-

zetta - ore 21,30 Odina Sannino

Quartetto - Special Guess - San-

dro Deidda

30 luglioPROVVIDENTI – Friday Fe-

stival

31 luglioLARINO – Piano San Leonardo

Eclisse: ...accende la notte -

II Edizione - ore 21,00 N’Duccio

Show - Meganoidi in concerto

PROVVIDENTI – Friday Festival

CERCEMAGGIORE – Kee Mar-

cello (Ex Europe)

1 agostoSAN GIOVANNI IN GALDO –

ore 21,00 in Piazza Concerto

Maurizio Vandelli

S. GIACOMO DEGLI SCHIAVONI

– Centurion - Hour of Penance -

Necrodeath - Subliminal Crusher

LUPARA – Kamafei

2 agostoMONTENERO DI BISACCIA –

in Piazza della Libertà 'La notte

della taranta' balli e musiche

tipiche del Salento

4 agostoROCCAVIVARA – Drupi

5 agostoROCCAMANDOLFI – Concerto

de ‘I torero’

CAMPOLIETO – VI edizione fe

stival 'Note d’estate'

MONTERODUNI – Tom Harrel

Quintet

TERMOLI – Caparezza

6 agostoTERMOLI – Carodeandrè

7 agostoBOXANO – Africa Unite

Dal 7 al 9 agostoBOJANO – Matese Friend Festi-

val - Cinema, Fotografia, Pittura,

Scultura, Arte

8 agostoMIRANDO – Pooh

10 agostoMONTENERO DI BISACCIA –

Balli sotto le stelle in zona S.

Paolo.

SPETTACOLIESTATE

ESTATE

eventi

Per i tuoi comunicati: [email protected]

SPETTACOLI

certo del gruppo ‘La diffe-

renza’.

22 agostoJELSI – Tiromancino

28 agostoMONTENERO DI BISACCIA –

Concerto di cover di Elvis

Presly

29 agostoMONTENERO DI BISACCIA -

in piazza della Libertà Teresa

De Sio in concerto

FROSOLONE – ore 12,00 al ri-

storante 'La Tana dell’orso’ con

esperti del settore caseario per

realizzare la 'treccia da guinness'.

JELSI – Festa del grano in onore

di Sant’Anna, 204^ edizione.

LARINO – in piazza V. Emanuele

XIV Raduno Nazionale - ore

15,30 Fiat 500 & Fiat Topolino

29 luglioLARINO – Centro storico ore

18,00 ‘Alla ricerca del tesoro’

1 agostoLARINO – Piazza del Popolo

ore 21,00 - I Edizione - ‘Artisti

allo sbaraglio’

LUPARA – lI Edizione ‘Sagra

della Ciabbotta

CAMPOLIETO – la XIX Sagra

di pasta e fagioli

2 agostoLUPARA – Raduno di moto e

benedizione dei caschi

3 e 4 agostoMARINA MONTENERO DI BI-

SACCIA – Sagra del pollo ar-

rosto

5 agostoGUARDIAREGIA– festa di Santa

Maria della neve. Alle 21,00

Raduno di gruppi folkloristici

8 agostoFROSOLONE – XIII edizione

della Sagra della vacca argen-

tina. al ristorante 'La Tana del-

l’orso’ rassegna diversi cuochi

argentini con pietanze tipiche

della cultura gastonomica del

Sud America.

Dal 10 al 12 agostoLONGANO – Sagra della sal-

ciccia

Dal 10 all’11 agostoROCCAMANDOLFI – Festa

della birra c/o la pizzeria Topolino

11 agostoGUARDIAREGIA – ore 21,00 -

Cantine Riunite in concerto.

L’appuntamento

13 e 14 agostoMARINA DI MONTENERO –

Sagra del pesce

23 agostoMONTENERO DI BISACCIA –

c/o cantina sociale ‘San Ze-

none’ esibizione comico Vin-

cenzo Olivieri.

MOSTRE, CINEMA, SFILATEdal 1 giugnoal 5 settembreGUARDIALFIERA – per ‘Borgo,

bosco, lago in festa’ a Palazzo

Loreto mostra di Mario Serra

‘Quaderni per una estate d’arte’

Dal 24 al 26 luglioAGNONE – ore 21,30 proie-

zione dell'ultimo film di Ron

Howard ‘Angeli e Demoni’

TRADIZIONI,SAGRE, RADUNI, APPUNTAMENTI

Dal 24 al 26 luglioSCAPOLI – Mostra Mercato e

Festival Internazionale della

zampogna

26 luglioLUPARA – Festa degli anziani

Dal 31 luglio al 1 agostoROCCAMANDOLFI – Festa

della birra c/o la pizzeria 'To-

polino'

MONTAQUILA – in piazza Ma-

donna di Fatima Sagra ‘Sagna

& ceci’

Dal 31 luglio al 2 agostoCERCEMAGGIORE – 9a rasse-

gna Bikers festival - Moto, mu-

sica e spettacoli.

26 luglioJELSI - Festa del grano

Page 11: domenica 26 luglio

ISERNIA- Controlli a tutto campoda parte della polizia per tampo-nare qualsiasi episodio di crimina-lità.

Negli ultimi giorni sono stati in-tensificati, in occasione del mag-giore afflusso di gente in cittàconseguente alla chiusura di scuole,uffici ed attività commerciali nel pe-riodo estivo. La squadra volante haproceduto al controllo di 100 per-sone ed 80 veicoli, da cui sono scatu-rite 15 sanzioni amministrative peraltrettante infrazioni al codice dellastrada. Nell’occasione, sono statieseguiti anche 20 controlli a soggetticon a carico la misura di preven-zione della sorveglianza speciale e lamisura cautelare degli arresti domi-ciliari, procedendo a deferire in

stato di libertà all’autorità giudizia-ria F.G. di 47 anni, pluripregiudicatoisernino. L’uomo per due volte con-secutive, negli ultimi giorni, si è resoinottemperante agli obblighi previstidalla sorveglianza speciale. In primabattuta è stato colto dalla volante in

tarda serata mentre si accompa-gnava nelle insieme ad altri pregiu-dicati. Il giorno successivo si è resoirreperibile ad un controllo specificoeffettuato nella sua abitazione. Inentrambi i casi senza aver ricevutoalcuna autorizzazione al riguardo.

11ANNO II - N° 171

DOMENICA 26LUGLIO 2009

ISERNIA - Venerdì si è tenuto a Campobasso ilcoordinamento regionale Molise dell'associazionenazionale "Città dell'Olio" nel corso della sedutaFabiola De Marinis, sindaco di Lucito è stata elettacoordinatrice regionale. Fabio Battista (nella foto),vicesindaco del Comune di Poggio Sannita è statonominato vicecoordinatore.

Associazione dell’olioBattista vicecoordinatore

SCAPOLI - La zampogna, un patrimonio cultu-rale da salvaguardare. Una giornata ieri di rifles-sione su uno dei più antichi strumenti musicaliitaliani e sull’universo culturale che ruota intorno adesso Promosso da: Comune, associazione culturale,circolo della Zampogna e Comitato per la promo-zione del patrimonio culturale immateriale.

Scapoli, convegnosulla zampogna

Castelpetroso, incontro tra comitato e Comune ISERNIA - Incontro decisivo ieri

mattina presso l’auditorium delSantuario di Castelpetroso, tra il co-mitato scuole sicure capeggiato daManuela Forte e i rappresentantidella maggioranza e dell’opposi-zione, assieme al sindaco, FaustoRicci e al tecnico comunale di SantaMaria del Molise, Mariano Bertone.“Insieme – spiega la presidente delComitato – abbiamo verificato qualilocali potranno essere adibiti ad aulescolastiche per i bambini della Ma-terna. Le stanze potrebbero essereefficacemente utilizzate per lo scopocon pochissimi lavori di ristruttura-zione e adeguamento, fermo re-stando che la settimana prossima ilSindaco Ricci, assieme all’ingegnereincaricato, verificherà la regolaritàdello stabile da un punto di vista do-cumentale. Se tutti i documenti do-vessero essere a posto, come ciauguriamo, con questo ulteriorepasso risolveremo il problema dellaMaterna. Per quanto riguarda le Ele-

mentari e le Medie, il tecnico Ber-tone, assieme ai Sindaci, FaustoRicci di Castelpetroso, Biondi diCantalupo e Giallonardi di SantaMaria del Molise acquisiranno laprossima settimana un’offerta perl’affitto di moduli prefabbricati da

parte di una ditta specializzata, chesta operando in questo momento,alla ricostruzione in Abruzzo (laditta ha realizzato l’ospedale provvi-sorio de L’Aquila, ndr). Questa sa-rebbe, ad oggi e con gli elementi dicui disponiamo, la soluzione mi-gliore per la risoluzione della pro-blematica, sia dal punto di vistafinanziario, che da quello della ri-strettezza dei tempi”.

Intanto, per giovedì 30 luglio, èstata convocata l’assemblea gene-rale del comitato di Castelpetroso,alla quale saranno invitati a parteci-pare anche i comitati dei centri vi-cini, per illustrare le azioni messe incampo in queste settimane.

Ricordiamo che il comitato operasolo dallo scorso maggio e in questobreve lasso di tempo è riuscito a fo-calizzare l’attenzione istituzionalesulla problematica della sicurezza,adottando una linea di comporta-mento determinato, ma sempre col-laborativo e neutrale.

Scuole sicure, in cerca di locali alternativi

Arresti domiciliari,47enne finisce nei guai

L’uomo non si fa trovare in casa per ben due volte

ISERNIA

ISERNIA - Oggi, alle ore 18,30, presso la parrocchia San Pietro Cele-stino V Papa si celebra la festa parrocchiale in onore di Santa Maria dellaPace. Per l’occasione, la santa messa sarà presieduta da Sua EccellenzaReverendissima Monsignore Paolo De Nicolò, Reggente della Prefetturadella Casa Pontificia, una delle più alte autorità del Vaticano.

Per questa occasione BenedettoXVI ha voluto donare alla Madonnadella Pace una corona d’oro. Un av-venimento unico ed un regalo pre-zioso, quello che il Santo Padre havoluto offrire alla nostra Vergine.

Il Parroco don Domenico com-mosso ha dichiarato “ sono emozio-nato. Sua Santità ha voluto, in primapersona, omaggiare con questogesto la nostra Madonna della Pace.Siamo una piccola comunità e que-sto segno di affetto ci onora”.

La corona sarà consegnata dadon De Nicolò, durante la celebra-zione della messa, e verrà adagiata nelle mani della vergine.

Per tale occasione saranno presenti le massime autorità civili e militari.Il presidente della Provincia di Isernia Luigi Mazzuto, a nome di tutta lanostra provincia, porgerà il benvenuto a monsignor De Nicolò. Sarannoinoltre presenti il prefetto di Isernia Raffaele D’Agostino e il questore diIsernia Biagio Ciaramella nonché numerose autorità militari.

Santa Maria, il Papadona una corona d’oro

ISERNIA – Hanno rubato un veicolo. Per questa ragione sono finitinei guai un diciottenne, un diciassettenne ed un sedicenne. I tre sonostati beccati in flagranza direato durante i controlli effet-tuati dalla polizia. E’ avvenutonell’ottica del potenziamentodei servizi, soprattutto nelle oreserali e notturne, al fine discongiurare il verificarsi di attipredatori. I giovani due notti fa,si sono resi autori del furto diun veicolo parcheggiato in que-sto centro. Sono stati intercet-tati lungo la statale 652. Dopol’alt intimato dai poliziotti, sisono dati a precipitosa fuga. Leimmediate ricerche, effettuateanche con l’ausilio dell’Armadei Carabinieri, hanno consentito di accompagnare in Questura due deitre colpevoli e di identificare successivamente il terzo complice. Tutti etre sono stati denunciati a piede libero all’autorità giudiziaria per con-corso in furto ed uno di essi, il diciassettenne, che si era posto alla guidadel suddetto mezzo, per il reato di guida senza patente.

V.P.

Rubano una macchina, tre giovani denunciati

Page 12: domenica 26 luglio
Page 13: domenica 26 luglio

13ANNO II - N° 171

DOMENICA 26LUGLIO 2009

TERMOLI – Continuano le lamentele di commer-cianti e cittadini per la raccolta differenziata porta aporta. Ieri mattina a fare le proprie rimostranze i re-sidenti di Via Fratelli Brigida perché alle 9 del mattinoalcuni bidoni non erano ancora stati svuotati e lungoi marciapiedi si notavano cataste di scatoloni e car-tacce varie. “Non certamente una situazione che si ad-dice ad una città che fa del turismo la sua “cartad'identità”.

Via Fratelli Brigida:che sporcizia!

CAMPOMARINO – Si tuffa in mare e riporta lalussazione di un braccio. É accaduto ieri mattinanelle acque prospicienti un lido dove il giovane si étuffato. Avvertito il fortr dolore ha chiesto aiuto ed éstato soccorso dai Volontari della Misericordia e me-dici del 118. Dopo aver immobilizzato l'arto é statotrasportato al San Timoteo di Termoli. I medici delnosocomio, dopo gli accertamenti, sono intervenutie ridotto la lussazione.

Si tuffa in mare e si lussa un braccio

LITORALE - Non più solo ba-stoncini di pesce, ma cozze evongole “fresche” sottovuotopronte

all'uso, polpi al naturale damettere al microonde, arrosto disalmone con tanto di retina, sfi-lettati di tutti i generi e tanteconserve sott'olio. Gli italiani, aleggere gli ultimi dati del-l'Ismea, secondo i quali il con-sumo dei prodotti trasformati éaumentato dell'1,7% con prezziin crescita del 2,7% a fronte diuna riduzione della domandaper quello fresco del 4%, non ri-nunciano al pesce da consu-mare a casa, ma lo preferisconopulito, ma anche cucinato e ma-gari condito. Cambiano quindile abitudini di acquisto di pescedelle famiglie incrementando ilsettore del cosiddetto pesce tra-sformato. Un'inversione di ten-denza che, secondo laFedercoopesca-Confcoopera-tive, deve essere intercettata datutta la filiera, modificandoanche quelle che sono i processi

produttivi e di commercializzazione. Il pesce

agli italiani piace mangiarlo,molto meno pulirlo e cucinarloe

a casa preferisce cozze e von-gole sottovuoto, gamberi pre-cotti in scatola, alici, orate,spigole a filetti

sott'olio e polpi da saltare inpadella al naturale. Un dato di-mostrato daglii ultimi datiIsmea 2008

degli acquisti delle famiglieitaliane, secondo i quali il con-sumo dei prodotti trasformati éaumentato dell'1,7%, con prezziin crescita del 2,7%, a fronte di

una riduzione della domandaper quello fresco del 4%. I tra-sformati, infatti, toccano per-centuali che sfiorano l'80% delladomanda, rafforzando il fattu-rato del banco della pescheriaanche del 25%. “E' un segnaleche deve essere preso in

considerazione da tutta la fi-liera - sottolinea il presidente di

Federcoopesca-ConfcooperativeMassimo Coccia - perché vuoldire che la richiesta tiene nono-stante la crisi, ma occorre sa-pere intercettare questo nuovoorientamento del consumatore eadeguarsi di conseguenza, mo-dificando anche quelle che sonoi processi produttivi e di com-mercializzazione''.

Consumo prodotti ittici: le tendenze del mercato

TERMOLI

Sequestri di alimenti in Basso Molise

BASSO MOLISE – Vasta opera-zione dei carabinieri del Comandoprovinciale di Campobasso coadiu-vato dalle stazioni periferiche delbasso Molise. Tre i servizi svolti chehanno portato alla denuncia di per-sone e sequewstro di alimenti. A Ro-tello é stato denunciato perricettazione T.P.B., 25enne operaiobulgaro, che fermato per controllomentre circolava con un ciclomotoreMBK risultato rubato il 29 giugnoscorso in Termoli ai danni di unaventenne del luogo: il mezzo è statosequestrato. A Portocannone inazione i militari dell'Arma del NASche durante un controllo presso il lo-cale mercato ittico, hanno denun-ciato per aver posto in venditaprodotti ittici decongelati omettendodi indicare lo stato fisico d’origine il56enne commerciante termoleseC.R.. A Campomarino, sempre i mili-tari del NAS, hanno effettuato un

controllo anche presso il mercatodenunciando per detenzione di ali-menti in cattivo stato di conserva-zione P.E., 58enne da Bojano e C.G.A.,36enne da Poggio Imperiale (FG),entrambi commercianti ambulanti iquali detenevano 50 chili di formaggifreschi a pasta filata a temperaturaambiente (e quindi superiore ai 4gradi previsti), per un valore di circa1000 euro, che sono stati sequestrati.

Ridefiniti incarichi dirigenziali e di istituzione servizio comunale

TERMOLI – Il sindaco Vincenzo Greco ha ridefinito alcuni incarichidirigenziali e istituzione del nuovo servizio comunale di consulenza,studio e ricerca. Dott.ssa Brigida Barone: Vice Segretario Generale eResponsabile del Settore “Affari Generali, Servizi Demografici, Comu-nicazione Istituzionale, Turismo, Attività Produttive e Commercio adinterim”. Ing. Libero Volpe: Responsabile del Settore “Edilizia Residen-ziale Pubblica, Patrimonio, Protezione Civile”. Dott.ssa Carmela Cra-vero: Responsabile del Settore “Finanze, Fiscalità Locale, GestioneRisorse Umane”. Ing. Luigi Berchicci: Responsabile del Settore “Urba-nistica, Sportello Unico per l’Edilizia, Edilizia Pubblica, Demanio”.Arch. Rosalba Vileno: Responsabile del Settore “Lavori Pubblici, Espro-pri, Manutenzioni”. Avv. Alfredo Dalla Torre: Responsabile del Settore“Assistenza alla Persona, Cultura, Sport”. Gli altri settori non assegnatiai dirigenti sono avocati ad interim al Direttore Generale. Inoltre condelibera di Giunta comunale del 17 luglio scorso, è stato istituito ilnuovo Servizio di “consulenza, ispezione e vigilanza, studio e ricerca”all'interno della Direzione Generale e alla diretta dipendenza del Di-rettore Generale, quale organo di vertice. Il Servizio assicurerà funzionidi alta specializzazione non caratterizzata da responsabilità di dire-zione. Prevalentemente sarà svolta attività di supporto alla DirezioneGenerale in materia di organizzazione, programmazione, controllo, va-lutazione e comunicazione interna, nonché il coordinamento delle ban-che dati statistiche, degli Osservatori e la formazione di un centrocomunale di studio e ricerca. Le risorse umane saranno da individuarsitra il personale con qualifica anche dirigenziale.

Nelle famiglie l’uso di quelli trasformati é aumentato di circa il due per cento

“E' un segnale che deve essere presoin considerazione da tutta la filiera

visto che la richiesta tiene nonostante la crisi”

LUTTODeceduta

la sorella delsindaco GrecoPETACCIATO – Sisono svolti ieri pome-riggio a Petacciato,città natale, i funeralidi Teresa Greco, so-rella maggiore delsindaco di TermoliVincenzo, da anni re-sidente a Napoli.L'editore, il direttore ela redazione de “LaGazzetta del Molise”esprimono le più sen-tite condoglianze e siassociano al doloreche ha colpito la fami-glia Greco.

Page 14: domenica 26 luglio

14ANNO II - N° 171

DOMENICA 26LUGLIO 2009

CALCIO SERIE D

SPORT

BASKET FEMMINILE PODISMO

San Giacomo sotto le Stelle: oltre 100 iscrittiTERMOLI - Sono oltre 100 gli iscritti alla VI Edizione

della corsa notturna "San Giacomo sotto le stelle", di-venuta un appuntamento fisso in Basso Molise per gliappassionati di atletica leggera. La manifestazionesportiva, patrocinata dalla Regione Molise, Comune diSan Giacomo degli Schiavoni, Fidal e La Vigilanza diTermoli, è stata presentata ieri pomeriggio in centro aTermoli da Angela Costantiello, titolare dell'Associa-zione sportiva dilettantistica Runners Termoli e da Fi-lippo Cantore, tra i responsabili dei Runners. Tra inumerosi partecipanti anche due atleti noti al pano-rama nazionale di atletica leggera, Matteo Notarangelodell'Atletica Vomano di Teramo, uno dei favoriti dellagara notturna ed un secondo atleta appartenente allasocietà del campione Baldini arrivato dall'Emilia Ro-magna. Lo "start" alla competizione è previsto per le19.30 di oggi 26 luglio. Il percorso si snoda su 9 chilo-metri per i senior mentre sono presenti altre 5 catego-rie per i più piccoli: pulcini per i bimbi fino a 5 anni

che correranno per 250 metri, esordienti dai 6 agli 11anni, ragazzi dai 12 a 13 anni, i cadetti dai 14 ai 15 anni,gli allievi dai 16 ai 17 anni che sono chiamati a per-correre 1 kilometro ed 800 metri. "Ogni anno notiamoun aumento di iscritti - ha dichiarato Angela Costan-tiello durante la conferenza stampa- . La corsa not-turna, poi, piace sempre di più, ha un fascinoparticolare. Le donne, poi, sono sempre più numerosee questo è un segnale importante. Rispetto alle primeedizioni è cambiata la sensibilità collettiva verso l'atle-tica che sta prendendo sempre più piede e non puòche farci piacere".

Quest'anno alla San Giacomo sotto le Stelle si sonoiscritti tutti i bambini del paese che ospita la manife-stazione da 6 anni. I premiati riceveranno un cesto conspecialità gastronomiche locali ben assortito tra cui unottimo prosciutto mentre le donne avranno un ricono-scimento. Ed a fine corsa tutti corridori sono in vitatiad un pasta party.

CAMPOBASSO - Non sarà inten-zionata a sostenere spese folli, mal’Angolana continua a muoversi sulmercato. E quello piazzato ieri è uncolpo con la "c" maiuscola. La societàdel presidente Gabriele Bankowsky,il quale aveva “inaugurato” la sta-gione dell’austerity, si assicura le pre-stazioni di Alessandro Del Grosso.Pare che il difensore, residente aMontesilvano, non abbia avuto dellegrosse pretese economiche; da quil?accordo con la società del patronDe Cecco. Fa un certo effetto vedereun calciatore di tale esperienza scen-dere tra i dilettanti. Il 38enne terzinodestro, infatti, ha alle proprie spalletre stagioni consecutive di Serie A.Con la maglia della Salernitanaprima e con quella del Bari (dueanni) poi, Del Grosso nell’Olimpo delcalcio italiano ha conquisto la bel-lezza di 80 presenze (ed una rete). Ecome dimenticare i 13 campionati diSerie C (con Celano, Francavilla,Avezzano, Pisa, Teramo, Chieti, Mar-tina e Val di Sangro) e le otto stagionedi B (a Salerno, Catania, Napoli e Ca-tanzaro)? Sarà lui il classico uomo-spogliatoio, una guida per i ragazzipiù giovani. Dunque, si chiude qui ilmercato della Renato Curi Ango-lana? Chissà? Ultimamente la diri-genza sta regalando sorprese inquantità industriale. E? innegabile

che i calciatori (senior) acquistati inquesta primo ?spezzone? di calcio-mercato sono di prima fascia.

Riccardo Cossu e, appunto, DelGrosso per il reparto arretrato, Ganjea centrocampo, Aquaro in attaccorappresentano pezzi pregiatissimiper la categoria. Insomma, la nuovasquadra di Norscia sarà un mix digioventù ed esperienza. Nel pome-riggio il Chieti terminerà la primaparte del ritiro “ che si è svolta insede” e partirà per Campo di Giove.Sì, perché la seconda tranche degliallenamenti è prevista in altura.Nelle prossime ore, dunque, il tecnicoVincenzo Vivarini dovrà consegnarealla società la lista dei giocatori cheintende inserire nella rosa targata2009/10. Nel frattempo, domani po-trebbe arrivare in prova un portierefuoriquota, classe 1990 o 1991, con unpassato nel settore giovanile dellaFiorentina. E? ancora da valutare, in-vece, la situazione dell’estremo di-fensore (in prova) Roberto D’Ippolito,ex Campobasso classe 1990.

Ed è atteso, sempre entro oggi, ilgiudizio in materia del preparatoredei portieri, Fabrizio Zambardi. Aquanto pare, i dirigenti, pur restandovigili sul calciomercato, sono impe-gnati nella preparazione della docu-mentazione necessaria per ladomanda di ripescaggio. Che do-

vrebbe essere presentata lunedì, ul-timo giorno disponibile per deposi-tare la richiesta in Lega (a Firenze).Raggiunto l’accordo con JonathanSabbatini (con la seconda puntaormai ex Virtus Lanciano, classe1988, manca solamente la firma), sicontinua a lavorare per cercare unapunta, Mainella si continua ad allon-tanare, e un difensore centrale.

La speranza è che Alfonso Pepe,non ricevendo alcuna proposta daiprofessionisti, possa scendere tra i

dilettanti. Se non fosse così, bisogne-rebbe trovare un’alternativa. Ami-chevoli estive: prima del match con laRosetana (6 luglio, ore 17, Campo diGiove), verrà organizzata una sgam-bata contro una squadra della zona diSeconda categoria. In seguito, moltoprobabilmente saranno fissati degliincontri contro San Nicolò (Eccel-lenza) ed Alba Adriatica (Eccellenza).Prime mosse per il Morro d’Oro. Lasocietà del presidente Malvone, coor-dinata dal direttore generale MarioD’Alessandro e dal direttore sportivoSperandii, metterà a disposizione delneo tecnico Emidio Sabatelli unasquadra giovane. Ma comunque dicategoria.

Dal Pineto tornerà per fine prestitol’attaccante Armando Xhepa, classe1987. Dalla vicina Giulianova, invece,potrebbero arrivare due 90: il centro-campista centrale Piergiorgio Di Bo-naventura e la prima punta AndreaPirelli (entrambi hanno già esorditoin Seconda Divisione). Sarebbero indirittura d’arrivo le trattative con Da-miano Partipilo (87), trequartista inprocinto di lasciare l’Olympia Agno-nese (anche il Casoli, però, vorrebbeil calciatore), ed il fuoriquota MicheleBisegna (89), reduce dall’annata diCanistro. La preparazione inizierà lu-nedì. E, proprio all’inizio della pros-sima settimana, arriveranno le prime

firme.Nel frattempo, ecco le prime ope-

razioni firmate Canistro. Nella pros-sima stagione, giocheranno nellasquadra rovetana due ex Ostiamare:l'attaccante Pezzobon, classe 1988, el'esterno Sebartoli, classe 1989. Dalsettore giovanile della Lazio ecco ilcentrocampista centrale Coppetelli,classe 1990. Il direttore sportivo ca-solano, Franco Di Battista, potenzia ilreparto avanzato. E prende MarcoZagaria, classe 1986. Cresciuto nelsettore giovanile del Salernitana, ilcentravanti pugliese non è riuscito ad?esplodere? ad Andria (Serie C1),Foggia (C1) ed Olbia (C2). Que-st’anno, dopo qualche mese a Cam-pobasso, Zagaria si è resoprotagonista di una discreta secondaparte di stagione con il Francavillasul Sinni (Serie D, girone H). Met-tendo a segno 7 gol in 18 partite. E?quindi proprio Zagaria il compagnodi reparto di Claudio Piperissa. Perentrambi, sarà un’occasione per ri-scattarsi dopo qualche stagioneopaca. Rinforzato il reparto arretratocon il tesseramento di Carmine DiNapoli e la conferma di Pasquale Ro-mano, il Casoli ha nel mirino i cen-trocampista Andrea Manco, classe1977, l’anno passato a Francavilla sulSinni, e Cristian Laspisa, classe 1991.Oggi potrebbe arrivare la firma.

L’Angolana si assicura il difensore Alessandro Del Grosso ex Salernitana e Bari

Il mercato in attesa dei ritiri

Il primo oro dell'Italia ai Mondiali di Roma 09 arrivadal nuoto di fondo. E' Valerio Cleri a conquistare la me-daglia d'oro nei 25 chilometri, con una gara che riscattala rabbia per quel bronzo strappato dalla decisionepoco comprensibile della giuria nella 10 chilometri.L'azzurro ha tagliato il traguardo in 5h26'31”, stac-cando di 19 secondi l'australiano Trent Grimsey.

Nuoto: Cleri da sogno, è d'oro nella 25 km

Massa è stato colpito al casco da una mollaproveniente dalla Brawn GP di Rubens Barri-chello ed ha perso conoscenza, andando così asbattere a 300 Km/h contro le barriere di pro-tezione. Immediati i soccorsi, tanta paura edapprensione, poi le buone notizie. Il pilota bra-siliano ora sta abbastanza bene.

Gp Ungheria,tanta paura per Massa

CAMPOBASSO - Dopo la grande partecipazione e l’ottimo suc-cesso dell’anno passato, anche quest’anno domani domenica 26 luglio,nelle acque antistanti il Circolo della Vela verrà organizzato il “II me-morial Comandante Nicola Piunno”, una manifestazione velica apertaa varie classi, derive, multiscafi, windsurf. «Equipaggi giovani e menogiovani, tutti insieme per ricordare prima di tutto un grande amico, unfratello, una spalla solida, un uomo di grande valore morale, un uomocon un grande amore per il mare e rispettoso di esso. Insieme si svol-gerà anche la selezione valida per l’ammissione alla Coppa delleCoppe Optimist, per cui sarà una giornata di grande festa e senza farmancare il giusto spirito agonistico. Un ringraziamento di cuore, do-veroso, dobbiamo farlo alla Guidotti Ships e al suo amministratoreDomenico Guidotti Jr. quale organizzatore e promotore, insieme atutti noi, nell’organizzazione di tutta la manifestazione».

Windsurf: torna Il Memorial Piunno

Page 15: domenica 26 luglio

CALCIO SERIE D

SPORT

CAMPOBASSO – Quella di ieri èstata una giornata veramente im-portante per il Trivento. La societàtrignina ha presentato alla stampaed ai tifosi sei nuovi acquisti cheandranno a potenziare la compa-gine allenata da Carannante. Ilnuovo direttore sportivo Gino Gri-guoli ed il direttore generale MarcoMeo hanno fatto gli onori di casanella sede della Phlogas dove sonostati convocati giornalisti e tifosi.Dunque passiamo a conoscere inuovi volti del Trivento. Due gli at-taccanti Chicco e Palumbo, unesterno, Viglione, un centrocampi-sta, Trovato e due difensori Var-chetta e Spagnolo. Con questi seinuovi innesti la squadra potrebbeessere pronta per affrontare uncampionato di alto livello. Il diret-tore generale Marco Meo ha, co-munque, lasciato le porte aperte apossibili nuovi innesti. Intanto lasquadra è pronta per cominciare ilritiro pre campionato. Soddisfattoper gli uomini che ha a disposi-zione anche il trainer gialloblù Ro-berto Carannante. Il Trivento non sinasconde e dichiara subito le sueambizioni. Dopo un campionatoalla grande quello che verrà dovràsicuramente mirare alla zona pla-yoff. E’ partita ieri anche l’avven-tura dell’Olympia Agnonese, Nellamattinata di ieri si sono ritrovati alCivitelle tutti i calciatori. Agovinoha cominciato a sottoporre i suoiragazzi a test atletici in attesa delle

prime sedute di allenamento checominceranno lunedì sempre al Ci-vitelle. Quella granata è una squa-dra ancora da completare. Questi imovimenti in entrata: Alleruzzo (c),Biancardi (d), Greco (c), Di Lullo(c), Esposito (c), Scampamorte (d).In uscita: Ruggieri (d), Spagnuolo(d), Partipilo (c), Martella(d),Aquaro (a), Di Domenico (c), Ros-setti (a). Trattative: Alterio (a), In-coronato (a), Petrone (p), Mennella(p). Fissata anche la prima amiche-vole per l’otto agosto con il Vasto-girardi. Per il Nuovo Campobassodi Paolucci oggi è in programma laseconda uscita stagionale. A Spo-leto i rossoblu parteciperanno adun triangolare con la squadra lo-cale che milita in Eccellenza ed ilCosenza che milita in Prima Divi-sione. Fischio di inizio della primapartita alle ore 18,30. A proposito dicampagna acquisti il Campobassoè ancora alla ricerca di alcuniunder con esperienza. Il Bojano èancora alla ricerca di una nuova epiù incisiva struttura popolare.Amatuzio vuole allargare il diret-tivo societario per fornire allasquadra una sicurezza maggiore.Parte oggi anche la campagna ab-bonamenti. La tessera costerà cen-toventi euro per tutti ad eccezionedei pensionati che pagheranno solocinquanta. Mercato in entratachiuso virtualmente. Mercoledì lasquadra si troverà a Bojano perl’inizio della preparazione.

Seconda amichevole per il Campobasso. Mentre l’Agnone in ritiro al Civitelle

Il Trivento svela i suoi piani: playoff

15ANNO II - N° 171

DOMENICA 26LUGLIO 2009

Valentino Rossi conquista la pole position nelGran Premio d'Inghilterra e si candida alla vit-toria finale. Nel circuito di Donington il pesa-rese è sempre riuscito in passato a dare ilmeglio e la prestazione di oggi sembra confer-marlo. Dopo un inizio timido, ha realizzatodegli ottimi ultimi giri, col tempo di 1'28”116.

MotoGp Inghilterra, ancora pole per Rossi

Il Milan cade contro il Chelsea di Ancelottinell'amichevole di Baltimora: i Blues si sonoimposti per 2-1. Davanti a 71mila americanientusiasti, gli inglesi si sono imposti in unagara che ha avuto ben poco di amichevole,anche se sono stati i rossoneri a giocare me-glio.

La vendetta di Ancelotti:Milan ko col Chelsea

Page 16: domenica 26 luglio