Informazione stampa · Web viewIl look grintoso della S 63 4MATIC+ e della S 65 è...

31
Mercedes-AMG S 63 4MATIC+ e S 65 Coupé e Cabriolet Nuove vetture da sogno ad alte prestazioni con griglia del radiatore Panamericana Sommario Pagin Highlight Caratteristiche principali 2 Nuove Mercedes-AMG S 63 4MATIC+ Coupé e Cabriolet, S 65 Coupé e Cabriolet Nuove vetture da sogno ad alte prestazioni con griglia del radiatore Panamericana 5 Esterni Griglia del radiatore Panamericana e grembialatura anteriore con nuovo Jet-Wing 7 Interni Allestimenti e design di grande fascino 8 Motore Biturbo V8 da 4 litri con compressori Twin Scroll 9 Trazione integrale Trazione integrale AMG Performance 4MATIC+ 10 Assetto Architettura specifica per la massima dinamica di marcia trasversale e longitudinale 11 Programmi di marcia AMG DYNAMIC SELECT Massima personalizzazione dell’esperienza di guida 13 Esclusiva Yellow Night Edition per la S 63 4MATIC+ Coupé 16 Dati tecnici 17 Le descrizioni ed i dati riportati in questa cartella stampa Informazione stampa Dicembre 2017

Transcript of Informazione stampa · Web viewIl look grintoso della S 63 4MATIC+ e della S 65 è...

Mercedes-AMG S 63 4MATIC+ e S 65 Coupé e Cabriolet

Nuove vetture da sogno ad alte prestazioni con griglia del radiatore Panamericana

Sommario Pagina

HighlightCaratteristiche principali 2Nuove Mercedes-AMG S 63 4MATIC+ Coupé e Cabriolet, S 65 Coupé e CabrioletNuove vetture da sogno ad alte prestazioni con griglia del radiatore Panamericana 5

EsterniGriglia del radiatore Panamericana e grembialatura anteriore con nuovo Jet-Wing 7

InterniAllestimenti e design di grande fascino 8MotoreBiturbo V8 da 4 litri con compressori Twin Scroll 9Trazione integraleTrazione integrale AMG Performance 4MATIC+ completamente variabile

10AssettoArchitettura specifica per la massima dinamica di marcia trasversale e longitudinale 11

Programmi di marcia AMG DYNAMIC SELECTMassima personalizzazione dell’esperienza di guida 13EsclusivaYellow Night Edition per la S 63 4MATIC+ Coupé 16

Dati tecnici 17

Le descrizioni ed i dati riportati in questa cartella stampa riguardano la gamma

Informazione stampaDicembre 2017

modelli internazionale Mercedes-AMG. Sono possibili differenze specifiche per Paese. Pag. 2

Highlight: Mercedes-AMG S 63 4MATIC+ Coupé e Cabriolet

Caratteristiche principali

Ancora più potente ed efficiente: la versione del motore biturbo V8 AMG da 4 litri adottata è la più performante tra quelle disponibili, con turbocompressori Twin Scroll ed esclusione automatica dei cilindri (per la coupé). Il propulsore AMG sviluppa una potenza di 450 kW (612 CV), ossia 20 kW (27 CV) in più rispetto al precedente V8 da 5,5 litri. È, inoltre, nettamente più efficiente: il consumo di carburante nel ciclo combinato è rispettivamente di 9,3 l/100 km (coupé) e 10,1 km/h (cabriolet), mentre i valori relativi all’emissione di CO2 nel ciclo combinato si attestano rispettivamente su 211 e 229 g/km.

Cambio estremamente reattivo: S 63 4MATIC+ Coupé e Cabriolet sono equipaggiate con il cambio AMG SPEEDSHIFT MCT 9G, che si fa apprezzare grazie a tempi di innesto ridottissimi e risposte immediate ai comandi impartiti tramite i paddle. La frizione in bagno d’olio, oltre a fare risparmiare peso ed a migliorare i tempi di risposta ai comandi dell’acceleratore, consente anche la funzione RACE START.

Trazione integrale completamente variabile: grazie alla ripartizione della coppia completamente variabile il sistema AMG Performance 4MATIC+ assicura una trazione ottimale in tutte le condizioni di guida. La trazione integrale completamente variabile offre anche prestazioni di guida di livello superiore sia sul bagnato che sull’asciutto, oltre a garantire maggiore sicurezza in presenza di neve o ghiaccio.

Assetto AMG RIDE CONTROL con regolazione adattiva degli ammortizzatori: il Cliente può preselezionare lo smorzamento sui livelli ‘Comfort, ‘Sport’ e ‘Sport+’, che garantiscono un comfort elevato nei lunghi viaggi da un lato ed una sportività dinamica dall’altro.

Griglia del radiatore Panamericana e grembialatura anteriore con nuovo Jet-Wing: i nuovi modelli AMG della

Pag. 3

Classe S Coupé e Cabriolet sfoggiano la griglia del radiatore Panamericana in tipico stile AMG: i listelli verticali cromati suddividono l’afflusso dell’aria di raffreddamento all’interno della calandra, il cui profilo a V riprende le linee dell’alloggiamento dei fari. La grembialatura anteriore presenta la forma di un Jet-Wing ed è verniciata nel colore della carrozzeria, mentre ai lati è racchiusa da due ampie prese d’aria esterne con cornici in nero lucidato a specchio.

Interni realizzati ad hoc: i sedili sportivi AMG offrono un migliore sostegno laterale sia al guidatore che al passeggero anteriore. La pelle nappa con targhette AMG sugli schienali dei sedili anteriori e posteriori crea un’atmosfera esclusiva a bordo. Il volante Performance appiattito nella parte inferiore è dotato di paddle del cambio e di una corona più sagomata con pelle traforata all’altezza dell’impugnatura.

Pag. 4

Highlight: Mercedes-AMG S 65 Coupé e Cabriolet

Caratteristiche principali

Aggiornamento estetico: i modelli a dodici cilindri al vertice della gamma, ossia la S 65 Coupé e la S 65 Cabriolet (consumo di carburante ciclo combinato: rispettivamente 11,9 e 12,0 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: rispettivamente 279 e 272 g/km) vengono aggiornati esteticamente con la griglia del radiatore AMG Panamericana. Propulsione: il motore biturbo V12 AMG da 6 litri eroga una potenza di 463 kW (630 CV) e sviluppa una coppia massima di 1.000 Nm limitata elettronicamente, rappresentando così la punta di diamante della gamma Classe S firmata Mercedes-AMG.Assetto ‘previdente’: con l’ausilio di una telecamera stereoscopica, l’esclusivo assetto AMG ACTIVE RIDE CONTROL della S 65 Coupé rileva la tipologia del fondo stradale antistante, così da impostare lo smorzamento di ogni singola ruota in funzione delle irregolarità che la vettura sta per affrontare. A tal scopo, l’AMG ACTIVE RIDE CONTROL combina il molleggio attivo delle sospensioni con gli ammortizzatori regolabili in modo continuo.

Funzione di inclinazione: nel programma di marcia ‘Curve’, la funzione di inclinazione in curva (di serie) fa sì che il corpo della vettura si inclini fino a 2,65° verso il lato interno della curva. In tal modo, si riducono sensibilmente le forze trasversali percepite e si incrementa il comfort di guida soprattutto sulle strade extraurbane. Con i cinque programmi di marcia ‘Comfort’, ‘Sport’, ‘Sport+’, ‘Curve’ ed ‘Individual’ il guidatore può modificare numerosi parametri riguardanti il comportamento della vettura.

Pag. 5

Nuove Mercedes-AMG S 63 4MATIC+ Coupé e Cabriolet, S 65 Coupé e Cabriolet

Nuove vetture da sogno ad alte prestazioni con griglia del radiatore Panamericana

Mercedes-AMG ha aggiornato la Classe S Coupé e Cabriolet con numerosi dettagli tecnici ed estetici. Il frontale ridisegnato è dominato dalla griglia del radiatore Panamericana, che conferisce un tocco di personalità in più a queste due porte da sogno ad alte prestazioni appartenenti al segmento di lusso. Sulla S 63 4MATIC+ Coupé e Cabriolet (consumo di carburante ciclo combinato: rispettivamente 9,3 e 10,1 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: rispettivamente 211 e 229 g/km) il motore biturbo V8 AMG da 4 litri con turbocompressori Twin Scroll ed esclusione automatica dei cilindri (per la coupé) sostituisce il biturbo V8 da 5,5 litri montato finora. Nonostante la cilindrata inferiore, il nuovo propulsore eroga una potenza di 450 kW (612 CV), ossia 20 kW (27 CV) in più rispetto al modello precedente. Altri due elementi di novità a bordo della coupé e della cabriolet sono rappresentati dal cambio AMG SPEEDSHIFT MCT 9G e dalla trazione integrale AMG Performance 4MATIC+.

Oltre ai modelli coupé e cabriolet con motore a otto cilindri, anche i modelli a dodici cilindri al vertice della gamma, ossia la S 65 Coupé e la S 65 Cabriolet (consumo di carburante ciclo combinato: rispettivamente 11,9 e 12,0 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: rispettivamente 279 e 272 g/km), vengono aggiornati esteticamente con la griglia del radiatore Panamericana. Il motore biturbo V12 AMG da 6 litri sviluppa una potenza di 463 kW (630 CV) ed una coppia massima pari a 1.000 Nm.

“Il significativo processo evolutivo portato a termine per la nostra Classe S Berlina al fine di offrire una Driving Performance maggiore ed una più spiccata personalità, viene ora implementato anche per S 63 4MATIC+ Coupé e Cabriolet. Grazie a queste estese modifiche consolidiamo anche in questo segmento di vetture da sogno la nostra leadership in termini di

Pag. 6

dinamica di marcia, prestazioni di marcia, equipaggiamenti e comfort nei lunghi viaggi. Le versioni Coupé e Cabriolet di S 65, spinte dal propulsore biturbo V12 da 6 litri ricco di coppia, restano i modelli più esclusivi della gamma della Classe S”, ha dichiarato Tobias Moers, Presidente del Board of Management di Mercedes-AMG.

I dati in sintesi

Mercedes-AMG S 63 4MATIC+ Coupé

Mercedes-AMG S 65 Coupé

Motore V8 da 4 litri con iniezione diretta, sovralimentazione biturbo ed esclusione

V12 da 6 litri con iniezione nel condotto di aspirazione e

Cilindrata 3.982 cm3 5.980 cm3

Potenza 450 kW (612 CV) a 5.500-6.000 giri/min

463 kW (630 CV) a 4.800-5.400 giri/min

Coppia max. 900 Nm a 2.750-4.500 giri/min

1.000 Nm a 2.300-4.300 giri/minTrazione Trazione integrale AMG

Performance 4MATIC+ con ripartizione della coppia completamente variabile

Trazione posteriore

Cambio AMG SPEEDSHIFT MCT 9G AMG SPEEDSHIFT TCT 7G Consumo di carburanteciclo combinato

9,3 l/100 km 11,9 l/100 km

Emissioni di CO2 ciclo combinato

211 g/km 279 g/kmClasse di efficienza D GPeso (DIN/CE) 2.005* kg/2.080** kg 2.110* kg/2.185** kgAccelerazione 0-100 km/h

3,5 s 4,1 s

Velocità massima 250 km/h*** 250 km/h***

*Peso a vuoto in ordine di marcia secondo DIN senza guidatore; **Peso a vuoto in ordine di marcia secondo CE compreso guidatore (75 kg); *** regolata elettronicamente, con AMG Driver’s Package 300 km/h

Mercedes-AMG S 63 4MATIC+ Cabriolet

Mercedes-AMG S 65 Cabriolet

Motore V8 da 4 litri ad iniezione diretta e sovralimentazione biturbo

V12 da 6 litri con iniezione nel condotto di aspirazione e sovralimentazione biturbo

Cilindrata 3.982 cm3 5.980 cm3

Potenza 450 kW (612 CV) a 5.500-6.000 giri/min

463 kW (630 CV) a 4.800-5.400 giri/min

Coppia max. 900 Nm a 2.750-4.500 giri/min

1.000 Nm a 2.300-4.300 giri/minTrazione Trazione integrale AMG

Performance 4MATIC+ con ripartizione della coppia completamente variabile

Trazione posteriore

Cambio AMG SPEEDSHIFT MCT 9G AMG SPEEDSHIFT TCT 7G

Pag. 7

Consumo di carburanteCiclo combinato

10,1 l/100 km 12,0 l/100 km

Emissioni di CO2 ciclo combinato

229 g/km 272 g/kmClasse di efficienza D FPeso (DIN/CE) 2.110* kg/2.185** kg 2.180* kg/2.255** kgAccelerazione 0-100 km/h

3,5 4,1 sVelocità massima 250 km/h*** 250 km/h***

*Peso a vuoto in ordine di marcia secondo DIN senza guidatore; **Peso a vuoto in ordine di marcia secondo CE compreso guidatore (75 kg); *** regolata elettronicamente, con AMG Driver’s Package 300 km/h

Esterni: griglia del radiatore Panamericana e grembialatura anteriore con nuovo Jet-Wing

Anteriormente i nuovi modelli AMG della Classe S Coupé e Cabriolet sono immediatamente riconoscibili grazie alla griglia del radiatore Panamericana: i listelli verticali cromati suddividono l’afflusso dell’aria di raffreddamento all’interno della calandra, il cui profilo a V riprende armoniosamente le linee dell’alloggiamento dei fari. La grembialatura anteriore presenta la forma di un Jet-Wing ed è verniciata nel colore della carrozzeria, mentre ai lati è racchiusa da due ampie prese d’aria esterne con cornici in nero lucidato a specchio. Lo splitter anteriore tridimensionale riduce la portanza sull’asse anteriore e presenta uno spigolo aerodinamico cromato lucidato a specchio.

Esclusivi cerchi forgiati

I rivestimenti sottoporta con inserti tridimensionali cromati lucidati a specchio fanno apparire la coupé e la cabriolet ancora più incollate a terra, conferendo maggiore tensione alla fiancata. Un elemento tipico dei modelli AMG della Classe S è costituito dai grandi cerchi forgiati in lega leggera, disponibili di serie nelle dimensioni da 19 pollici per S 63 4MATIC+ Coupé e Cabriolet e da 20 pollici per S 65 Coupé e Cabriolet. Gli esclusivi cerchi forgiati della coupé e della cabriolet equipaggiate con il motore V12 affascinano per il loro design straordinario: ciascuna delle 16 razze presenta una speciale curvatura, grazie alla quale i relativi tagli di luce confluiscono verso il centro del mozzo. Grazie a questa configurazione la ruota appare ancora più grande rispetto alle dimensioni effettive di 8,5 J x 20 (anteriore)

Pag. 8

e di 9,5 J x 20 (posteriore). La finitura lucidata a specchio con granuli ceramici dona, inoltre, un’estetica esclusiva.

Coprimozzo a chiusura centrale derivato dal Motorsport

I cerchi forgiati dispongono di serie di una pregiata copertura dei bulloni in alluminio forgiato totalmente integrata, con fissaggio a vite. La sua forma ricorda un bloccaggio centrale, una reminiscenza delle corse automobilistiche. La scritta AMG è integrata nel cerchio come elemento di design. A richiesta sono disponibili, in alternativa, altri tre tipi di cerchi forgiati nello stesso formato, mentre due varianti di design possono essere richieste anche verniciate in nero opaco con bordo del cerchio tornito a specchio.

Il look grintoso della S 63 4MATIC+ e della S 65 è completato dalla grembialatura posteriore rinnovata con inserto diffusore e dai doppi terminali dell’impianto di scarico AMG ridisegnati e specifici per questi modelli.

Le luci posteriori in tecnologia OLED (organic light emitting diode) rappresentano una novità riservata esclusivamente ai modelli coupé e cabriolet. I diodi luminosi organici si distinguono per la tecnologia a strato sottile, che consente di ottenere superfici ricurve e, di conseguenza, design luminosi del tutto inediti. 66 OLED complessivi (33 a sinistra e 33 a destra) producono una ‘firma luminosa’ inconfondibile, abbinata alla funzione Coming Home.

Altre caratteristiche dei modelli AMG della Classe S Coupé e Cabriolet sono i numerosi elementi di design cromati lucidati a specchio (S 65) nel frontale, sulle fiancate e nella coda, che vengono messi in risalto soprattutto in combinazione con vernici scure.

Pag. 9

Interni: allestimenti e design di grande fascino

L’eleganza delle nuove Classe S firmate Mercedes-AMG si percepisce anche negli interni: tutti e quattro i nuovi modelli accolgono i passeggeri in un ambiente ricercato ed esclusivo. I sedili sportivi AMG con regolazione elettrica, funzione Memory e riscaldamento del sedile offrono un migliore sostegno laterale sia al guidatore che al passeggero anteriore. La pelle nappa con targhette AMG sugli schienali dei sedili anteriori e posteriori crea un’atmosfera esclusiva a bordo. L’emblema AMG goffrato sul bracciolo della consolle centrale anteriore costituisce un’altra particolarità, così come l’orologio analogico con esclusivo design IWC, dotato di lancette tridimensionali fresate in metallo ed applicazioni metalliche sul quadrante.

Il volante Performance a tre razze appiattito nella parte inferiore è dotato di paddle del cambio e di una corona più sagomata con pelle traforata all’altezza dell’impugnatura, nonché di una modanatura in metallo con scritta AMG. A richiesta, è ordinabile con rivestimento in pelle nappa nera/microfibra DINAMICA.

Un’altra peculiarità tipica di AMG è la strumentazione: sul display a colori TFT widescreen da 31,2 centimetri gli strumenti circolari animati forniscono informazioni su regime del motore, velocità di marcia e molto altro ancora. Il guidatore può scegliere fra tre modalità di visualizzazione: ‘Classic’, ‘Sport’ e ‘Progressive’. Anche il menu AMG è stato notevolmente ampliato. È possibile visualizzare, per esempio, temperatura dell’olio del motore e del cambio, accelerazione trasversale e longitudinale, potenza e coppia del motore, boost (pressione di sovralimentazione), temperatura e pressione degli pneumatici nonché il setup attuale della vettura.

Motore V8 da 4 litri biturbo con turbocompressori Twin Scroll

Il motore biturbo V8 AMG da 4 litri viene impiegato su S 63 4MATIC+ Cabriolet e Coupé esclusivamente nel livello di potenza

Pag. 10

attualmente più elevato, ossia 450 kW (612 CV). Anche la coppia massima, pari a 900 Nm, corrisponde al valore più alto finora raggiunto. Essendo disponibile in un’ampia fascia di regime compresa tra 2.750 e 4.500 giri/min, trasmette una sensazione di assoluta disinvoltura. La vettura scatta da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi e lo slancio dinamico in avanti consente di raggiungere una velocità massima di 250 km/h (con AMG Driver’s Package: 300 km/h).

Il motore AMG V8 da 4 litri perfezionato si avvale dell’ormai collaudata sovralimentazione biturbo, che prevede i due compressori posizionati non all’esterno, sulle bancate di cilindri, bensì tra di loro, nella V dei cilindri. I vantaggi della ‘V interna calda’: struttura compatta del motore, tempo di risposta brillante dei turbocompressori ed emissioni allo scarico contenute grazie all’afflusso d’aria ottimizzato dei catalizzatori disposti in prossimità del motore.

Due turbocompressori Twin Scroll consentono di migliorare ulteriormente il riempimento dei cilindri con aria fresca. Ne conseguono una potenza maggiore, una coppia superiore già ai bassi regimi e tempi di risposta immediati.

Sistema di esclusione automatica dei cilindri AMG Cylinder Management

Mercedes-AMG ha equipaggiato il motore V8 della S 63 4MATIC+ Coupé con il sistema di esclusione automatica dei cilindri AMG Cylinder Management al fine di garantire la massima efficienza. A carico parziale i cilindri due, tre, cinque ed otto si disattivano, determinando una netta riduzione del consumo di carburante.

L’esclusione automatica dei cilindri è disponibile in un’ampia gamma di regimi, compresa tra 1.000 a 3.250 giri/min, a condizione che il guidatore abbia selezionato il programma di marcia del cambio “Comfort”. Il menu principale AMG nella strumentazione informa il guidatore se la funzione d’esclusione automatica dei cilindri sia attivata o disattivata e se il motore stia al momento funzionando a carico parziale o totale. Il

Pag. 11

passaggio dall’esercizio a quattro cilindri all’esercizio a otto cilindri avviene in modo naturale, rapido e neutrale dal punto di vista della coppia quindi assolutamente senza compromessi sul fronte comfort dei passeggeri.

Tempi di innesto brevi, elevata efficienza: cambio AMG SPEEDSHIFT MCT 9G

Per la prima volta i modelli coupé e cabriolet della S 63 4MATIC+ sono dotati del cambio AMG SPEEDSHIFT MCT 9G, caratterizzato da tempi di innesto ridottissimi, risposte immediate ai comandi impartiti con i paddle del cambio al volante, funzione di doppietta automatica e possibilità di scalare più marce contemporaneamente e rapidamente. Rispetto al modello di serie il convertitore di coppia è sostituito da una frizione in bagno d’olio.

Questo tipo di frizione, oltre a fare risparmiare peso ed a migliorare il tempo di risposta ai comandi dell’acceleratore – soprattutto in accelerazione ed in presenza di variazioni del carico – consente la funzione RACE START.

Il compito di trasferire la coppia estremamente elevata della S 65 Coupé e Cabriolet è affidato all’affermato cambio AMG SPEEDSHIFT TCT 7G, che si fa apprezzare per il dinamismo su misura e l’elevata versatilità. Automatico o attivato dal guidatore tramite comandi al volante: il passaggio alla marcia superiore o inferiore avviene rapidamente e senza esitazione. Il cambio risulta estremamente reattivo in particolare con il programma di marcia ‘Sport+’ ed in modalità manuale.

Trazione integrale AMG Performance 4MATIC+ completamente variabile

Le versioni con guida a sinistra di S 63 4MATIC+ Coupé e Cabriolet sono disponibili di serie con la trazione integrale AMG Performance 4MATIC+ completamente variabile. Questo sistema intelligente coniuga i vantaggi tradizionalmente associati a diversi tipi di trazione: la ripartizione della coppia tra asse

Pag. 12

anteriore e posteriore, per la prima volta completamente variabile, assicura non solo una trazione ottimale. Il guidatore può anche affidarsi completamente all’alta stabilità e sicurezza di marcia in ogni condizione di impiego: con fondo stradale asciutto come anche in caso di fondo bagnato o innevato. Il morbido passaggio da trazione posteriore a trazione integrale e viceversa avviene in modo continuo, poiché il sistema di controllo intelligente è completamente integrato nell’architettura complessiva della vettura.

Un giunto a regolazione elettromeccanica unisce in modo variabile l’asse posteriore sempre in presa con l’asse anteriore. La migliore distribuzione possibile della coppia – in funzione della situazione di guida e delle intenzioni del guidatore – viene costantemente ricalcolata. La coupé e la cabriolet ad alte prestazioni possono, pertanto, passare senza soluzione di continuità dalla trazione integrale, la configurazione ottimale per garantire massima aderenza, alla pura trazione posteriore. Il passaggio avviene in continuo e sulla base di una complessa matrice.

Oltre alla capacità di trazione ed alla dinamica trasversale, la trazione integrale migliora anche la dinamica longitudinale per accelerazioni ancor più brillanti.

Sia la S 63 Coupé che la S 63 Cabriolet con guida a destra sono equipaggiate con il nuovo motore ed il nuovo cambio e sono disponibili esclusivamente con trazione posteriore. Anche la S 65 in versione coupé e cabriolet dispone della trazione posteriore.

Assetto specifico per la massima dinamica sia trasversale che longitudinale

Le versioni Coupé e Cabriolet S 63 4MATIC+, così come la S 65 Cabriolet, sono dotate dell’assetto AMG RIDE CONTROL+ con regolazione adattiva degli ammortizzatori. Il Cliente può preselezionare lo smorzamento sui livelli ‘Comfort, ‘Sport’ e ‘Sport+’, che garantiscono un comfort elevato nei lunghi viaggi da un lato ed una sportività dinamica dall’altro. Il livello di

Pag. 13

estensione e quello di compressione vengono regolati in modo indipendente al fine di ottimizzare lo smorzamento in funzione della condizione di marcia e della caratteristica del fondo stradale. Le mappature programmabili a piacere consentono, inoltre, un’ampia forbice tra la forza di smorzamento minima e massima degli ammortizzatori. La differenziazione tra regolazione comfort e sportiva si fa quindi ancor più fine, ed è anche maggiormente avvertibile in modo soggettivo, a seconda delle diverse situazioni di marcia.

Un’altra novità è costituita dalla cinematica specifica dell’avantreno con una maggiore campanatura delle ruote, nonché una barra stabilizzatrice di dimensioni maggiori ed un telaio ausiliario con supporto più rigido sul retrotreno. Questi accorgimenti hanno permesso di ottimizzare l’agilità di S 63 4MATIC+ Coupé e Cabriolet nella guida dinamica.

S 65 Coupé: AMG ACTIVE RIDE CONTROL con funzione di inclinazione in curva

L’esclusivo assetto AMG ACTIVE RIDE CONTROL della S 65 Coupé si prepara ad affrontare le asperità del terreno prima ancora che la vettura ci passi sopra. A tal scopo, l’AMG ACTIVE RIDE CONTROL combina il molleggio attivo delle sospensioni con gli ammortizzatori regolabili in modo continuo. Con l’ausilio di una telecamera stereoscopica viene rilevata in modo preciso la tipologia del fondo stradale antistante, così da impostare in anticipo lo smorzamento ottimale di ogni singola ruota in funzione delle irregolarità che la vettura sta per affrontare.

La funzione di inclinazione in curva (di serie) fa sì che il corpo della vettura si inclini fino a 2,65° verso il lato interno della curva. In tal modo, si riducono sensibilmente le forze trasversali percepite e si incrementa il comfort di guida soprattutto sulle strade extraurbane.

A seconda del programma di marcia, si può impostare il comportamento delle sospensioni in funzione delle proprie

Pag. 14

preferenze personali, scegliendo una taratura più confortevole o una più rigida e sportiva oltre ad attivare la funzione di inclinazione in curva. Le sospensioni attive compensano efficacemente i movimenti di rollio e beccheggio della carrozzeria in partenza, in curva o in frenata. Gli ammortizzatori a regolazione continua consentono sia uno smorzamento di base confortevole, sia uno più rigido in funzione della velocità.

Il livello della vettura può essere sollevato di 40 mm per aumentare l’altezza libera dal suolo. Alle alte velocità la vettura si abbassa fino a 15 mm, contribuendo così a ridurre la resistenza aerodinamica ed a migliorare la stabilità di marcia.

Diretto e assolutamente preciso: lo sterzo parametrico AMG

Lo sterzo parametrico elettromeccanico dei nuovi modelli AMG della Classe S dispone di un rapporto di demoltiplicazione variabile. Esso si distingue per la specifica trasmissione a cremagliera AMG dal ritorno preciso e molto realistico. La taratura della servoassistenza varia in base ai livelli ‘Comfort’, ‘Sport’ o ‘Sport+’. La curva caratteristica corrispondente viene gestita automaticamente in funzione del programma di marcia DYNAMIC SELECT selezionato, oppure si può personalizzare nel programma ‘Individual’. Il guidatore deve sterzare molto poco alle basse velocità. Alle andature sostenute la vettura risulta particolarmente stabile nella marcia in rettilineo. La posizione centrale chiaramente definita e l’autenticità del feedback contribuiscono in egual misura ad un feeling ottimale.

Ben dosabile e stabile: l’impianto frenante composito AMG ad alte prestazioni

L’impianto frenante composito ad alte prestazioni è stato opportunamente dimensionato per rallentare la cabriolet e la coupé ad alte prestazioni in modo affidabile, rapido e stabile anche in presenza di elevate sollecitazioni. I nuovi modelli montano sull’asse anteriore dischi dei freni compositi da 390 x 36 mm abbinati a pinze fisse in alluminio a 6 pistoncini, mentre

Pag. 15

sull’asse posteriore le dimensioni sono di 360 x 24 mm con pinze flottanti a 1 pistoncino.

È disponibile, a richiesta, un impianto frenante composito in ceramica AMG ad alte prestazioni, il cui peso ridotto assicura una riduzione delle masse non sospese ed incrementa la dinamica di marcia, l’agilità ed il comfort di guida. I freni ceramici, inoltre, sono contraddistinti da una maggiore durata, una resistenza alla corrosione più elevata ed una maggiore stabilità termica. L’impianto frenante, dotato di dischi dei freni anteriori da 420 x 40 mm e posteriori da 360 x 32 mm, è riconoscibile a livello estetico dalla scritta ‘AMG Carbon Ceramic’ sulle pinze dei freni, caratterizzate da una speciale verniciatura.

L’ESP® a 3 stadi, oltre a garantire sicurezza, regala anche piacere di guida:

ESP® ON: per un’elevata sicurezza grazie all’adeguamento al carattere sportivo della vettura

ESP® SPORT HANDLING MODE: permette maggiori angoli di deriva prima che il sistema intervenga, consentendo comunque uno stile di guida sportivo

ESP® OFF: sistema disattivato per uno stile di guida sportivo su circuiti interdetti alla normale circolazione stradale.

Massima personalizzazione dell’esperienza di guida: programmi di marcia AMG DYNAMIC SELECT

Con i quattro programmi di marcia AMG DYNAMIC SELECT ‘Comfort’, ‘Sport’, ‘Sport+’ ed ‘Individual’ il guidatore può modificare ampiamente le caratteristiche dei nuovi modelli. A bordo di S 63 4MATIC+ Coupé e Cabriolet è possibile impostare – in ogni modalità – importanti parametri come la risposta di motore, cambio, assetto, sterzo, ESP® e trazione integrale.

La S 63 4MATIC+ Coupé e la S 63 4MATIC+ Cabriolet dispongono anche del programma di marcia ‘RACE’, mentre per la S 65 Coupé è previsto il programma di marcia ‘Curve’.

Pag. 16

Indipendentemente dai programmi di marcia DYNAMIC SELECT, azionando il pulsante ‘M’ il guidatore può passare direttamente alla modalità manuale, per effettuare cambi marcia esclusivamente tramite i comandi al volante. È anche possibile selezionare all’occorrenza a parte la modalità di regolazione dell’assetto desiderata. Anche l’ESP® a 3 stadi e la farfalla di scarico possono essere comandati tramite il tasto specifico AMG.

Il programma di marcia ‘Comfort’ risulta particolarmente equilibrato, con una regolazione dell’assetto e dello sterzo orientata al massimo comfort. È caratterizzato anche da una taratura della catena cinematica finalizzata a ridurre i consumi e da un passaggio anticipato alla marcia superiore, nonché da cambi di marcia morbidi e da un sound del motore discreto. L’esclusione automatica dei cilindri della S 63 4MATIC+ Coupé, la funzione ECO start/stop e la funzione di avanzamento per inerzia sono attive: quando il guidatore rilascia il pedale dell’acceleratore nell’intervallo di velocità tra 60 e 160 km/h, la frizione del cambio MCT si apre ed il motore viene disaccoppiato dalla catena cinematica. Il sistema elettronico diminuisce il regime del motore al minimo e la resistenza all’avanzamento viene ridotta delle forze di compressione ed attrito del motore in fase di rilascio.

I programmi di marcia DYNAMIC SELECT ‘Sport’ e ‘Sport+’ sono concepiti per offrire un’elevata dinamica di marcia, assicurata dall’agile curva caratteristica del pedale dell’acceleratore con setup diretto e dagli entusiasmanti cambi di marcia con tempi di innesto ridotti, a cui si aggiunge la funzione di doppietta automatica nel passaggio a una marcia inferiore. Il numero di giri del minimo più elevato in modalità ‘Sport+’ permette, inoltre, partenze ed accelerazioni da fermo particolarmente rapide.

‘RACE’ è il programma orientato al massimo dinamismo per guidare sui circuiti chiusi al traffico. Qui tutti i parametri sono tutti all’insegna della massima prestazionalità in puro stile AMG.

Pag. 17

Il programma di marcia ‘Curve’ della S 65 Coupé è attivo nella gamma di velocità compresa tra 15 km/h e 180 km/h. L’assetto ACTIVE RIDE CONTROL integra anche una funzione di inclinazione in curva, che consente alla vettura di inclinarsi verso l’interno della curva, come una motocicletta, fino a un massimo di 2,65 gradi. Ne conseguono sia una riduzione delle forze trasversali percepite che un incremento del comfort di marcia.

RACE START ancora più semplice

La funzione RACE START, ora disponibile anche per S 63 4MATIC+ Coupé e Cabriolet (vettura con guida a sinistra) e per S 63 Coupé e Cabriolet (vettura con guida a destra), dispone di una nuova logica di comando nettamente semplificata: nei programmi di marcia ‘Sport’ o ‘Sport+’, il guidatore non deve fare altro che premere con forza il freno con il piede sinistro ed allo stesso tempo spingere a fondo il pedale dell’acceleratore con il piede destro.

L’elettronica della vettura regola il numero di giri ottimale del motore per assicurare una partenza fulminea. Secondo il bisogno, o in funzione della conformazione del manto stradale, è possibile aumentare o ridurre in un certo intervallo il regime del motore azionando i comandi al volante. Quando il guidatore rilascia il pedale del freno, la vettura accelera con una trazione ottimale. In tal modo, la coupé e la cabriolet impiegano 3,5 secondi per scattare da 0 a 100 km/h.

Sound allo stato puro: l’impianto di scarico Performance AMG a regolazione variabile

Le versioni Coupé e Cabriolet della S 63 4MATIC+ sono equipaggiate di serie con l’impianto di scarico Performance AMG a regolazione variabile, che regala sonorità ancora più emozionanti. Tre valvole regolabili in modo continuo modulano il sound dell’impianto di scarico in maniera autentica e diretta. Le valvole si aprono e si chiudono in funzione del programma di marcia AMG DYNAMIC SELECT selezionato, ma possono essere

Pag. 18

comandate anche indipendentemente mediante un apposito tasto nella AMG Drive Unit sulla consolle centrale. Nelle modalità ‘Comfort’ e ‘Sport’, il sound a bassa frequenza caratteristico dei motori V8 presenta una regolazione maggiormente orientata al comfort, mentre nella modalità ‘Sport+’ diventa molto più coinvolgente.

Progettazione all’insegna della leggerezza: AMG Lightweight Performance

Anche la sistematica implementazione della strategia AMG Lightweight Performance contribuisce ad accrescere la dinamica di marcia ed a ridurre il consumo di carburante. Le soluzioni volte a contenere il peso comprendono l’utilizzo di una batteria di avviamento agli ioni di litio, cerchi fucinati in lega leggera AMG ed impianto frenante composito AMG ad alte prestazioni ottimizzato in funzione del peso.

Disponibilità di numerosi equipaggiamenti a richiesta

Chi desidera personalizzare ulteriormente la propria S 63 4MATIC+ o la S 65, può scegliere tra una vasta gamma di equipaggiamenti a richiesta. Il pacchetto Night, le accattivanti versioni alternative per i cerchi ed un pacchetto carbonio permettono di configurare gli esterni secondo i propri gusti. Negli interni il volante Performance in pelle nappa nera o microfibra DINAMICA enfatizza il carattere sportivo. Elementi decorativi in carbonio o lacca lucida nera completano le possibilità di personalizzazione.

AMG Track Pace

Grazie all’AMG Track Pace, disponibile sui nuovi modelli AMG della Classe S Coupé e Cabriolet, gli appassionati di Motorsport possono rilevare sia numerosi dati relativi propria vettura sia i tempi realizzati sul giro nei circuiti. Tutti i valori sono visualizzati sul display multimediale, mentre nella plancia con display widescreen i tempi attuali possono essere letti anche nel quadro strumenti. Il guidatore può analizzare con precisione il proprio

Pag. 19

stile di guida in base ai dati raccolti e migliorare i propri tempi sul giro avvalendosi delle informazioni ricavate.

Edizione esclusiva Yellow Night Edition per la S 63 Coupé

In occasione del lancio sul mercato della S 63 4MATIC+ Coupé (solo guida a sinistra) e della S 63 Coupé (solo guida a destra) sarà disponibile per sei mesi l’esclusiva Yellow Night Edition. Il modello speciale, disponibile a scelta in grigio selenite magno o a richiesta in nero notte magno, è contraddistinto da una discreta striscia decorativa gialla sugli alloggiamenti dei retrovisori esterni.

I cerchi in lega leggera a 7 razze in nero opaco con i bordi del cerchio torniti a specchio e le pinze verniciate in giallo dell’impianto frenante composito in ceramica AMG ad alte prestazioni – di serie per la Edition 1 – accentuano l’immagine esclusiva. Il carattere particolare viene messo in risalto anche dal pacchetto aerodinamico con splitter anteriore maggiorato e spoilerino sul cofano del bagagliaio, entrambi in nero lucidato a specchio (in carbonio in abbinamento al pacchetto carbonio), e dalle strisce AMG in stile racing (adesive) sulle fiancate.

Interni pregiati con elementi in giallo

Anche negli interni spiccano alcuni dettagli gialli che impreziosiscono i sedili AMG, il volante AMG Performance con marcatura a ore 12, la plancia portastrumenti, le linee di cintura, i pannelli centrali delle porte, i braccioli, la consolle centrale anteriore e posteriore, così come i tappetini. La targhetta ‘Edition’ sull’inserto del volante è un richiamo all’allestimento speciale. Elementi decorativi in carbonio AMG opaco o lacca lucida nera conferiscono il tocco finale al look sportivo e raffinato.

Il pacchetto Exclusive è fornito di serie e comprende, tra l’altro: rivestimenti in pelle nappa Exclusive con grafica dei sedili nel design a diamante specifico AMG e traforazione in punti definiti, parte superiore della plancia portastrumenti, bracciolo centrale,

Pag. 20

braccioli anteriori e posteriori nonché pannelli centrali delle porte in pelle nappa con cuciture decorative a contrasto, targhette AMG negli schienali dei sedili anteriori e posteriori, listelli sottoporta AMG illuminati e tappetini AMG specifici.

Contatti:Birgit Zaiser, Comunicazione Mercedes-AMG, Tel.: +49 (0)7144 302-581, [email protected]

Koert Groeneveld, Global Product Communications Mercedes-Benz Cars,Tel.: +49 (0)711 17-92311, [email protected]

Ulteriori informazioni su Mercedes-Benz e Mercedes-AMG su media.mercedes-benz.it e media.daimler.com

Pag. 21

Mercedes-AMG S 63 4MATIC+ Coupé

MotoreNumero/disposizione cilindri

8/V, 4 valvole per cilindro

Cilindrata cm³ 3.982Alesaggio x corsa mm 83,0 x 92,0Potenza nominale kW/CV 450/612 a 5.500-6.000 giri/minCoppia nominale Nm 900 a 2.750-4.500 giri/minRapporto di compressione

8,6: 1

Preparazione della miscela

Iniezione diretta e sovralimentazione biturbo

TrasmissioneTrazione Trazione integrale AMG Performance

4MATIC+ con ripartizione della coppia completamente variabile (solo per vetture con guida a sinistra)

Cambio AMG SPEEDSHIFT MCT 9GRapporti 1ª marcia

2ª marcia3ª marcia4ª marcia5ª marcia6ª marcia7ª marcia8ª marcia9ª marciaRetromarcia

5,353,242,251,641,211,000,860,720,604,80

AssettoAsse anteriore Sospensioni AMG con asse a quattro bracci, molle

pneumatiche, ammortizzatori a gas compresso e regolazione adattiva degli ammortizzatori

Asse posteriore Sospensioni AMG con asse a bracci multipli, molle pneumatiche, ammortizzatori a gas compresso e regolazione adattiva degli ammortizzatori

Impianto frenante Impianto frenante idraulico a doppio circuito; avantreno: freni a disco autoventilanti e forati da 390 mm, pinza fissa in alluminio a 6 pistoncini;retrotreno: freni a disco autoventilanti e forati da 360 mm, pinza flottante in alluminio a 1 pistoncino;freno di stazionamento elettrico, ABS, Brake Assist, ESP® a 3 stadi

Sterzo Servosterzo parametrico elettromeccanico con cremagliera, rapporto di demoltiplicazione variabile 15,5:1-11:1 e servoassistenza variabile

Cerchi 8,5 J x 19 (ant.), 9,5 J x 19 (post.) Pneumatici 255/45 ZR 19 (ant.), 285/40 ZR 19 (post.)Dimensioni e pesiPasso mm 2.945Carreggiata anteriore/posteriore

mm 1.660/1.645

Lunghezza mm 5.051Larghezza mm 1.913Altezza mm 1.428Diametro di sterzata m 11,90Volume bagagliaio max.*

l 400

Peso in ordine di marcia secondo norma CE

kg 2.080

Carico utile kg 465Peso massimo ammesso kg 2.545

Pag. 22

Capacità serbatoio/di cui riserva

l 80/12

Prestazioni e consumi Accelerazione 0-100 km/h

s 3,5

Velocità massima** km/h 250Consumo di carburante NEDC ciclo urbano/ extraurbano/ combinato

l/100 km 12,0/7,7/9,3

Emissioni di CO2 g/km 211

* secondo metodo di misurazione VDA; **regolata elettronicamente, a richiesta aumento della velocità massima a 300 km/h (solo in abbinamento all’AMG Driver’s Package)

Pag. 23

Mercedes-AMG S 65 Coupé

MotoreNumero/disposizione cilindri

12/V, 3 valvole per cilindro

Cilindrata cm³ 5.980Alesaggio x corsa mm 82,6 x 93,0Potenza nominale kW/CV 463/630 a 4.800-5.400 giri/minCoppia nominale Nm 1.000 a 2.300-4.300 giri/minRapporto di compressione

9,0: 1

Preparazione della miscela

Iniezione nel condotto di aspirazione e sovralimentazione biturbo

TrasmissioneCambio AMG SPEEDSHIFT TCT 7GRapporti 1ª marcia

2ª marcia3ª marcia4ª marcia5ª marcia6ª marcia7ª marciaRetromarcia (1)Retromarcia (2)

4,382,861,921,371,000,820,733,422,23

AssettoAsse anteriore Asse a quattro bracci, regolazione attiva dell’assetto

ACTIVE RIDE CONTROLAsse posteriore Asse a bracci multipli, regolazione attiva dell’assetto

ACTIVE RIDE CONTROLImpianto frenante Impianto frenante idraulico a doppio circuito;

avantreno: freni a disco autoventilanti e forati da 390 mm, pinza fissa in alluminio a 6 pistoncini;retrotreno: freni a disco autoventilanti e forati da 360 mm, pinza flottante in alluminio a 1 pistoncino;freno di stazionamento elettrico, ABS, Brake Assist, ESP® a 3 stadi

Sterzo Servosterzo parametrico elettromeccanico con cremagliera, rapporto di demoltiplicazione variabile 15,5:1-9:1 e servoassistenza variabile

Cerchi 8,5 J x 20 (ant.), 9,5 J x 20 (post.) Pneumatici 255/40 ZR 20 (ant.), 285/35 ZR 20 (post.)Dimensioni e pesiPasso mm 2.945Carreggiata anteriore/posteriore

mm 1.635/1.645

Lunghezza mm 5.051Larghezza mm 1.913Altezza mm 1.428Diametro di sterzata m 11,90Volume bagagliaio max.*

l 400

Peso in ordine di marcia secondo norma CE

kg 2.185

Carico utile kg 400Peso massimo ammesso kg 2.585Capacità serbatoio/di cui riserva

l 80/12

Prestazioni e consumi Accelerazione 0-100 km/h

s 4,1

Velocità massima** km/h 250Consumo di carburante

Pag. 24

NEDC ciclo urbano/ extraurbano/ combinato

l/100 km 17,1/8,6/11,9

Emissioni di CO2 g/km 279

* secondo metodo di misurazione VDA; ** regolata elettronicamente, a richiesta aumento della velocità massima a 300 km/h (solo in abbinamento all’AMG Driver’s Package)

Pag. 25

Mercedes-AMG S 63 4MATIC+ Cabriolet

MotoreNumero/disposizione cilindri

8/V, 4 valvole per cilindro

Cilindrata cm³ 3.982Alesaggio x corsa mm 83,0 x 92,0Potenza nominale kW/CV 450/612 a 5.500-6.000 giri/minCoppia nominale Nm 900 a 2.750-4.500 giri/minRapporto di compressione

8,6: 1

Preparazione della miscela

Iniezione diretta e sovralimentazione biturbo

TrasmissioneTrazione integrale Trazione integrale AMG Performance

4MATIC+ con ripartizione della coppia completamente variabile (solo per vetture con guida a sinistra)

Cambio AMG SPEEDSHIFT MCT 9GRapporti al ponte

1ª marcia2ª marcia3ª marcia4ª marcia5ª marcia6ª marcia7ª marcia8ª marcia9ª marciaRetromarcia (1)Retromarcia (2)

2,655,353,242,251,641,211,000,860,720,603,422,23

AssettoAsse anteriore Sospensioni AMG con asse a quattro bracci, molle

pneumatiche, ammortizzatori a gas compresso e regolazione adattiva degli ammortizzatori

Asse posteriore Sospensioni AMG con asse a bracci multipli, molle pneumatiche, ammortizzatori a gas compresso e regolazione adattiva degli ammortizzatori

Impianto frenante Impianto frenante idraulico a doppio circuito; avantreno: freni a disco autoventilanti e forati da 390 mm, pinza fissa in alluminio a 6 pistoncini;retrotreno: freni a disco autoventilanti e forati da 360 mm, pinza flottante in alluminio a 1 pistoncino;freno di stazionamento elettrico, ABS, Brake Assist, ESP® a 3 stadi

Sterzo Servosterzo parametrico elettromeccanico con cremagliera, rapporto di demoltiplicazione variabile 15,5:1-11:1 e servoassistenza variabile

Cerchi 8,5 J x 19 (ant.), 9,5 J x 19 (post.) Pneumatici 255/45 ZR 19 (ant.), 285/40 ZR 19 (post.)Dimensioni e pesiPasso mm 2.945Carreggiata anteriore/posteriore

mm 1.660/1.645

Lunghezza mm 5.051Larghezza mm 1.913Altezza mm 1.428Diametro di sterzata m 11,90Volume bagagliaio max.*

l 350

Peso in ordine di marcia secondo norma CE

kg 2.185

Pag. 26

Carico utile kg 450Peso massimo ammesso kg 2.635Capacità serbatoio/di cui riserva

l 80/12

Prestazioni e consumi Accelerazione 0-100 km/h

s 3,5

Velocità massima** km/h 250Consumo di carburante NEDC ciclo urbano/ extraurbano/ combinato

l/100 km 13,6/8,0/10,1

Emissioni di CO2 g/km 229

* secondo metodo di misurazione VDA; **regolata elettronicamente, a richiesta aumento della velocità massima a 300 km/h (solo in abbinamento all’AMG Driver’s Package)

Pag. 27

Mercedes-AMG S 65 Cabriolet

MotoreNumero/disposizione cilindri

12/V, 3 valvole per cilindro

Cilindrata cm³ 5.980Alesaggio x corsa mm 82,6 x 93,0Potenza nominale kW/CV 463/630 a 4.800-5.400 giri/minCoppia nominale Nm 1.000 a 2.300-4.300 giri/minRapporto di compressione

9,0: 1

Preparazione della miscela

Iniezione nel condotto di aspirazione e sovralimentazione biturbo

TrasmissioneCambio AMG SPEEDSHIFT TCT 7GRapporti 1ª marcia

2ª marcia3ª marcia4ª marcia5ª marcia6ª marcia7ª marciaRetromarcia (1)Retromarcia (2)

4,382,861,921,371,000,820,733,422,23

AssettoAsse anteriore Asse a quattro bracci, regolazione attiva dell’assetto

ACTIVE RIDE CONTROLAsse posteriore Asse a bracci multipli, regolazione attiva dell’assetto

ACTIVE RIDE CONTROLImpianto frenante Impianto frenante idraulico a doppio circuito;

avantreno: freni a disco autoventilanti e forati da 390 mm, pinza fissa in alluminio a 6 pistoncini;retrotreno: freni a disco autoventilanti e forati da 360 mm, pinza flottante in alluminio a 1 pistoncino;freno di stazionamento elettrico, ABS, Brake Assist, ESP® a 3 stadi

Sterzo Servosterzo parametrico elettromeccanico con cremagliera, rapporto di demoltiplicazione variabile 15,5:1-9:1 e servoassistenza variabile

Cerchi 8,5 J x 20 (ant.), 9,5 J x 20 (post.) Pneumatici 255/40 ZR 20 (ant.), 285/35 ZR 20 (post.)Dimensioni e pesiPasso mm 2.945Carreggiata anteriore/posteriore

mm 1.635/1.645

Lunghezza mm 5.051Larghezza mm 1.913Altezza mm 1.428Diametro di sterzata m 11,90Volume bagagliaio max.*

l 350

Peso in ordine di marcia secondo norma CE

kg 2.255

Carico utile kg 370Peso massimo ammesso kg 2.625Capacità serbatoio/di cui riserva

l 80/12

Prestazioni e consumi Accelerazione 0-100 km/h

s 4,1

Velocità massima** km/h 250Consumo di carburante

Pag. 28

NEDC ciclo urbano/ extraurbano/ combinato

l/100 km 17,1/8,9/12,0

Emissioni di CO2 g/km 272

* secondo metodo di misurazione VDA; **regolata elettronicamente, a richiesta aumento della velocità massima a 300 km/h (solo in abbinamento all’AMG Driver’s Package)

Pag. 29