· Web viewuna volta acceso il cercametalli opera un controllo delle batterie e del loro...

4

Click here to load reader

Transcript of · Web viewuna volta acceso il cercametalli opera un controllo delle batterie e del loro...

Page 1: · Web viewuna volta acceso il cercametalli opera un controllo delle batterie e del loro voltaggio , durante tale test il led centrale lampeggerà di verde e rosso , una volta terminato

MANUALE EDS

Per prima cosa procediamo al montaggio .

Nella confezione sono incluse 2 piastre , potete montarle indifferentemente . La piccola è consigliata in luoghi con alte densità di segnali o luoghi angusti infatti garantisce un’ ottima discriminazione ma una scarsa copertura di terreno ; la grande in spazi aperti fornendo un’ ampia copertura e un’ elevata profondità di rilevazione .

Assicurate saldamente tutti gli elementi in modo da evitare gioco tra le parti . , caricate le batterie con l’apposito caricabatterie (entrambi compresi nella confezione ) o in alternativa ,potete usare 4 batterie stilo AA da 1.5 volt.

In primis chiariamo la funzione del selettore Freq.1 e Freq.2 , si tratta diu un off set della frequenza operativa , il metal continua ad operare a 14mHz ma con leggere modifiche in + o in - in modo da riuscire di volta in volta a non essere disturbato dai disturbi elettromagnetici presenti nell’ ambiente . perciò se sentite dei disturbi il primo comando da modificare è questo selettore e solo dopo aver scelto la frequenza più stabile procederete a regolare gli altri settaggi .

Come da immagine vedete i vari comandi . spiccano all’ occhio 2 tipi di scritte , le rosse e le bianche , I comandi senza scritte rosse non sono interessati dal bilanciamento automatico del terreno . In pratica se impostiamo il selettore Ground in A(automatico) gnd adjust che è appunto il regolatore del terreno manuale e la soglia (treshold) non sono modificabili e vengono gestiti automaticamente dal metal detector.

Il bilanciamento automatico è consigliato nel 99% dei terreni di ricerca , solo in terreni molto antropizzati con la presenza di mattoni ferrosi un bilanciamento manuale può fornire qualche vantaggio in più , ma se ne consiglia l’utilizzo solo dopo aver preso confidenza ed esperienza .(NOTA una volta aperto uno scavo in un terreno bagnato può capitare che il metal suoni passando sullo scavo anche se l’oggetto non è presente all’ interno , l’effetto di ipersensibilità può essere corretto con un bilanciamento manuale accurato o montando la piastra più piccola )

Per effettuare un bilanciamento manuale mettre il selettore ground su M ground , il selettore All metal /disc su Allmetal , il selettore high/low su high e scegliere la freq più stabile tra 1 e 2 . ora cercate un fazzoletto di terreno privo di segnali e posizionate la piastrta orrizontalmente sul terreno

Page 2: · Web viewuna volta acceso il cercametalli opera un controllo delle batterie e del loro voltaggio , durante tale test il led centrale lampeggerà di verde e rosso , una volta terminato

ad una distanza di 10 cm , regolate i 2 comandi GND adjust e treshold in modo che il metal risulti stabile . il comando GND si attiva solo premendo il pomello questo per evitare una rotazione involontaria durante la ricerca considerando la delicatezza della regolazione.(il reostato in questione può compiere 11 giri , finiti i quali lo si può azzerare tramite una nuova pressione) Ora alzare la piastra e valutare se il suono resta in equilibrio altrimenti bilanciatelo nuovamente ora riabbassate la piastra vicino a terra e valutate se il bilanciamento è perfetto . se non riuscite a bilanciare correttamente sarete costretti a calare leggermente la sensibilità (attenzione 1 stiamo parlando di suono costante o meno … l’intensità del suono si regola con il comando treshold . 2 mai bilanciare dove il metal rileva un oggetto ! ).

Il bilanciamento manuale è molto preciso ma va ripetuto soventemente durante la ricerca e tutte le volte che si nota un cambiamento del terreno di ricerca ….. mentre il comando in automatico gestisce tutto automaticamente . C’è chi suggerisce un bilanciamento manuale ad inizio ricerca , ma con l’eds non è necessario , piuttosto si consiglia di accendere il metal detector e scaldarlo con qualche segnale prima della ricerca vera e propria . in presenza di HOT ROCK o rocce che suonano utilizzando il bilanciamento automatico si trova l’equilibrio spazzolando 3 o 4 volte su di esse.

Proseguiamo dunque con i comandi

L ‘ EDS si accende dal comando ON/OFF Sens (posizionato in basso a sinistra) ruotandolo in senso orario , proseguendo la rotazione si opera la regolazione della sensibilità , man mano che si prosegue si seleziona una sensibilità sempre maggiore , la tacca rossa indica il range dei valori in terreni con scarsi disturbi si può tranquillamente arrivare a fine corsa per garantirsi tutta la potenza dell’ EDS.

una volta acceso il cercametalli opera un controllo delle batterie e del loro voltaggio , durante tale test il led centrale lampeggerà di verde e rosso , una volta terminato il test se resta verde allora è possibile cominciare la ricerca , se resta rosso è il momento di cambiare o ricaricare le batterie .(il consiglio è sempre quello di tenersi un set di batterie alcaline di scorta e di cominciare la ricerca con le ricaricabili a piena carica ) .

In basso a destra troviamo il comando “disc.” Si tratta della discriminazione o meglio ancora la possiamo vedere come l’ istruzione che forniamo al nostro EDS su ciò che vogliamo che riveli e su ciò che vogliamo venga rifiutato .

La discriminazione si attiva solo se l’interruttore “allmetal/disc” è in posizione disc.

Le impostazioni principali della discriminazione sono:AMD dove il metal segnala tutto , relic dove vengono discriminati piccoli pezzetti di ferro e chiodi , coin dove la discriminazione riguarda le schegge di ferro e i grossi chiodi , foil infine è una discriminazione molto selettiva che elimina anche le stagnole e i piccoli oggetti (purtroppo a volte anche preziosi) , da usare solo in contesti molto inquinati . in pratica ruotando progressivamente il comando in senso orario si esegue una scelta sempre più selettiva.

Se selezioniamo all metal allora tutti i segnali verrano rilevati , sia si tratti di ferro sia oro sia rame , L’EDS risulta sensibilissimo ma vi farà scavare anche piccolissimi chiodini . se ne consiglia l’utilizzo solo per ricerche specifiche in aree ristrette o per la ricerca di piccole pepite d’oro in aree dove siete sicuri della loro presenza .

Page 3: · Web viewuna volta acceso il cercametalli opera un controllo delle batterie e del loro voltaggio , durante tale test il led centrale lampeggerà di verde e rosso , una volta terminato

Il selettore High /low permette di rendere il cercametalli più o meno sensibile ai segnali tipici della mineralizzazione salina . questo tipo di disturbo da i suoi effetti peggiori nei terreni agricoli bagnati ricchi di concimi e in battigia. Scegliendo high tutti i segnali sono sentiti nella loro interezza e diciamo è la condizione migliore di ricerca . Se ci accorgiamo di un noioso disturbo che persiste anche variando la sensibilità allora ponendo il selettore su low potremo risolvere questo problema . in pratica L’eds viene manualmente desensibilizzato sui segnali intermedi tra il ferro e gli oggetti preziosi ,. Si differenzia dalla discriminazione in quanto questi segnali non vengono cancellati ma sentiti solo se risultano evidenti . il vantaggio è una ricerca agevole con livelli di sensibilità alta , il contro è che piccoli segnali di oggetti sottili potrebbero non essere rilevati in modo chiaro .

Sono tutte impostazioni che si impareranno ad utilizzare al meglio con il tempo , l’importante è sapere che esistono e che possono essere utilizzate , l’esperienza poi vi porterà ad utilizzarle al meglio .

Per chi comincia il consiglio principe è quello di utilizzare la piastra piccola da 9”x9” in quanto più semplice da gestire e utile per allenare un “braccio inesperto” al corretto movimento di spazzolata mantenendo una velocità lenta e costante con una piastra sempre orrizzontale e equidistante dal terreno .