· Web viewper sfruttare meglio la creatività e per aumentare l'impatto visivo di ogni...

2
REGOLE PER CREARE UNA MAPPA MENTALE Come si fa a creare una mappa mentale? Gli unici strumenti che ti servono sono un foglio bianco, penne, matite e dei pennarelli colorati. 1) Parti dal centro e disegna un'immagine (meglio con 3 o più colori) che rappresenta l'argomento principale, da questa nasceranno tutte le linee a raggiera. 2) Parti da un foglio bianco in orizzontale. 3) Usa i colori per sfruttare meglio la creatività e per aumentare l'impatto visivo di ogni elemento. 4) Connetti ogni elemento con una freccia. Per stimolare il cervello utilizza vari tipi di frecce, più grosse o meno grosse a seconda del livello di importanza dell’informazione (“Territorio” più grosso di “Monti” e “Monti” più grosso di “Marmolada”). Bisogna evitare linee troppo corte o troppo lunghe rispetto alla parola chiave ed organizzare bene lo spazio disponibile . 5) Scrivi una parola chiave per freccia. La parole chiave devono essere univoche e chiare. 6) Sviluppa i concetti chiave in maniera ordinata e gerarchica. Rendendo non solo le frecce sempre più sottili ma anche le parole più piccole mentre si procede verso l'esterno.

Transcript of · Web viewper sfruttare meglio la creatività e per aumentare l'impatto visivo di ogni...

REGOLE PER CREARE UNA MAPPA MENTALE

Come si fa a creare una mappa mentale?

Gli unici strumenti che ti servono sono un foglio bianco, penne, matite e dei pennarelli colorati.

1) Parti dal centro e disegna un'immagine (meglio con 3 o più colori) che rappresenta l'argomento principale, da questa nasceranno tutte le linee a raggiera.

2) Parti da un foglio bianco in orizzontale.

3) Usa i colori per sfruttare meglio la creatività e per aumentare l'impatto visivo di ogni elemento.

4) Connetti ogni elemento con una freccia. Per stimolare il cervello utilizza vari tipi di frecce, più grosse o meno grosse a seconda del livello di importanza dell’informazione (“Territorio” più grosso di “Monti” e “Monti” più grosso di “Marmolada”). Bisogna evitare linee troppo corte o troppo lunghe rispetto alla parola chiave ed organizzare bene lo spazio disponibile .

5) Scrivi una parola chiave per freccia. La parole chiave devono essere univoche e chiare.

6) Sviluppa i concetti chiave in maniera ordinata e gerarchica. Rendendo non solo le frecce sempre più sottili ma anche le parole più piccole mentre si procede verso l'esterno.

7) Disegna immagini e icone: aiutano a concentrare informazioni e a richiamarle, inoltre stimolano la creatività.

8) Crea codici e simboli particolari in modo da personalizzare il più possibile la mappa (ad esempio: $ % £ | * - # @ §). Va bene anche qualche abbreviazione.

A differenza del tipico metodo di apprendimento che si basa sull'elenco di appunti, le mappe mentali basano il loro modello sull'evocatività. Le sinestesie create da colori e immagini mettono in moto i processi inconsci, stimolando l'emisfero cerebrale destro (quello connesso alla creatività). In questo modo potrai usare insieme entrambi gli emisferi cerebrali aumentando notevolmente le tue capacità.