· Web viewFa' , o Signore, che ti temiamo, onoriamo e amiamo al di sopra di tutte le cose che...

3
PREGHIERA FINALE ** P. Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo T. Amen P. Il Dio della speranza, che ci riempie di ogni gioia e pace nella fede per la potenza dello Spirito Santo, sia con tutti voi. T. E con il tuo spirito PREGHIAMO Fa' , o Signore, che ti temiamo, onoriamo e amiamo al di sopra di tutte le cose che Tu hai creato, o 'Dio uno e trino, manda in noi la luce perché ti conosciamo e ti vediamo come sei veramente; togli da noi le tenebre dell'ignoranza, Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli. Amen». Preghiamo a cori alterni SALMO 138, 1-12 Signore, tu mi scruti e mi conosci, * tu sai quando seggo e quando mi alzo. Penetri da lontano i miei pensieri, * mi scruti quando cammino e quando riposo. Ti sono note tutte le mie vie; † la mia parola non è ancora sulla lingua * e tu, Signore, già la conosci tutta. Alle spalle e di fronte mi circondi * e poni su di me la tua mano. Stupenda per me la tua saggezza, * troppo alta, e io non la comprendo. Dove andare lontano dal tuo spirito, * dove fuggire dalla tua presenza? Se salgo in cielo, là tu sei, * se scendo negli inferi, eccoti. Se prendo le ali dell'aurora * per abitare all'estremità del mare, anche là mi guida la tua mano * e mi afferra la tua destra. Se dico: «Almeno l'oscurità mi copra * e intorno a me sia la notte»;

Transcript of · Web viewFa' , o Signore, che ti temiamo, onoriamo e amiamo al di sopra di tutte le cose che...

Page 1: · Web viewFa' , o Signore, che ti temiamo, onoriamo e amiamo al di sopra di tutte le cose che Tu hai creato, o 'Dio uno e trino, manda in noi la luce perché ti conosciamo e ti vediamo

PREGHIERA FINALE**

P. Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito SantoT. Amen

P. Il Dio della speranza, che ci riempie di ogni gioia e pace nella fede per la potenza dello Spirito Santo, sia con tutti voi.T. E con il tuo spirito

PREGHIAMOFa' , o Signore, che ti temiamo, onoriamo e amiamo al di sopra di tutte le cose che Tu hai creato, o 'Dio uno e trino, manda in noi la luce perché ti conosciamo e ti vediamo come sei veramente; togli da noi le tenebre dell'ignoranza, Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli. Amen».

Preghiamo a cori alterni SALMO 138, 1-12   

Signore, tu mi scruti e mi conosci, *tu sai quando seggo e quando mi alzo.Penetri da lontano i miei pensieri, *mi scruti quando cammino e quando riposo. 

Ti sono note tutte le mie vie; †la mia parola non è ancora sulla lingua *e tu, Signore, già la conosci tutta. 

Alle spalle e di fronte mi circondi *e poni su di me la tua mano. Stupenda per me la tua saggezza, *troppo alta, e io non la comprendo. 

Dove andare lontano dal tuo spirito, *dove fuggire dalla tua presenza? Se salgo in cielo, là tu sei, *se scendo negli inferi, eccoti. 

Se prendo le ali dell'aurora *per abitare all'estremità del mare, anche là mi guida la tua mano *e mi afferra la tua destra. 

Se dico: «Almeno l'oscurità mi copra *e intorno a me sia la notte»; 

nemmeno le tenebre per te sono oscure, †e la notte è chiara come il giorno; *per te le tenebre sono come luce.

Silenzio…

Page 2: · Web viewFa' , o Signore, che ti temiamo, onoriamo e amiamo al di sopra di tutte le cose che Tu hai creato, o 'Dio uno e trino, manda in noi la luce perché ti conosciamo e ti vediamo

ASCOLTIAMO LA PAROLA

«La carità è paziente, benevola è la carità;non è invidiosa,non si vanta,non si gonfia d’orgoglio,non manca di rispetto,non cerca il proprio interesse,non si adira,non tiene conto del male ricevuto,non gode dell’ingiustizia ma si rallegra della verità.Tutto scusa,tutto crede,tutto spera,tutto sopporta» (1 Cor 13,4-7).

Dall’Esortazione Apostolica di Papa Francesco “Amoris Laetitia”

Essere pazienti non significa lasciare che ci maltrattino continuamente, o tollerare aggressioni fisiche, o permettere che ci trattino come oggetti. Il problema si pone quando pretendiamo che le relazioni siano idilliache o che le persone siano perfette, o quando ci collochiamo al centro e aspettiamo unicamente che si faccia la nostra volontà. Allora tutto ci spazientisce, tutto ci porta a reagire con aggressività. Se non coltiviamo la pazienza, avremo sempre delle scuse per rispondere con ira, e alla fine diventeremo persone che non sanno convivere, antisociali incapaci di dominare gli impulsi, e la famiglia si trasformerà in un campo di battaglia. Per questo la Parola di Dio ci esorta: «Scompaiano da voi ogni asprezza, sdegno, ira, grida e maldicenze con ogni sorta di malignità» (Ef 4,31). Questa pazienza si rafforza quando riconosco che anche l’altro possiede il diritto a vivere su questa terra insieme a me, così com’è. Non importa se è un fastidio per me, se altera i miei piani, se mi molesta con il suo modo di essere o con le sue idee, se non è in tutto come mi aspettavo. L’amore comporta sempre un senso di profonda compassione, che porta ad accettare l’altro come parte di questo mondo, anche quando agisce in un modo diverso da quello che io avrei desiderato.

Silenzio

Preghiamo insiemeSe non condivido la tua vita, la mia si complica. Se non ti cammino accanto, mi affatico.Se non ti comprendo, mi confondo. Se ti ferisco, mi sento lacerato. Se ti escludo, perdo le mie radici. Se ti trascuro, mi sento ingiusto.Se non percorro la tua strada, smarrisco la mia. Ti ascolto e mi ritrovo più saggio. Ti ringrazio e divento più ricco. Ti parlo e guarisco le mie ferite. Ho fiducia in te e cresce la mia speranza.Ti accarezzo e mi sento appagato. Mi consegno a te e mi sento protetto. Ti stimo e sento di valere. Ti guardo con purezza e comprendo ciò che è sacro. Ti sono fedele e mi sento genitore affidabile. Cerco la tua anima e trovo la mia. Cerco di essere più degno per te e mi sento degno di Dio.Prego per te e Dio mi sorride. 

CANTO

PADRE NOSTRO

PREGHIAMO“Padre del Cielo, ci hai dato un modello di vita nella Santa Famiglia di Nazareth. Aiutaci, Padre Amabile a fare delle nostre famiglie un’altra Nazareth, dove regnano amore e pace. Per il nostro Signore Gesù Cristo…