· Web view1) Mi ritieni colpevole, mentre dovresti tu confessare le tue...

3
ESERCITAZIONE DI GRAMMATICA- CONGIUNZIONI SUBORDINANTI (II GRUPPO) LE CONGIUNZIONI SUBORDINANTI COLLEGANO DUE …………………………………………………… Sottolinea le congiunzioni subordinanti in queste frasi: a) Tutti pensano che tu sia stato scortese. B) Lutero riteneva che le indulgenze fossero inutili. C) Sapevamo come tu fossi sensibile. D) Che tu avessi partecipato ai provini di X Factor, non l’avrei mai immaginato. E) La mattina del delitto Lady Marian chiese che la colazione fosse servita in veranda. F) E’ necessario che tutti collaborino. RISCRIVI LE CONGIUNZIONI SOTTOLINEATE ……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………… SONO CONGIUNZIONI SUBORDINANTI ……………………………………………………………. ESSE COMPLETANO IL SIGNIFICATO DELLA ……………………………………………… . Sottolinea le congiunzioni subordinanti in queste frasi: A) Correva come se avesse visto un fantasma. B) Non sei simpatico come credi. C) Mi insultava senta ritegno quasi volesse farsi sentire da tutti. d) Parla come mangi! E) Comunque vada, sarà un successo! RISCRIVI LE CONGIUNZIONI SOTTOLINEATE …………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………………………………………….. SONO CONGIUNZIONI SUBORDINANTI ……………………………………………………………. E INTRODUCONO UNA FRASE SUBORDINATA CHE INDICA il ……………………………………… IN CUI SI COMPIE L’AZIONE DELLA DELLA FRASE REGGENTE. Sottolinea le congiunzioni subordinanti in queste frasi: 1) Nonostante il Papa avesse minacciato Lutero di scomunica, il monaco tedesco non ritrattò le sue tesi. B) Malgrado avesse sonno, rimase sveglio fino a notte inoltrata. C) Ho comprato un tablet e non un netbook, benché molti me l’abbiano sconsigliato. D) Farò di testa mia, anche se ne dovrò pagarne le conseguenze e) Per quanto fosse rimasto deluso dal comportamento dei suoi amici, Marco non lo diede a vedere. RISCRIVI LE CONGIUNZIONI SOTTOLINEATE …………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………………………………………….. SONO CONGIUNZIONI SUBORDINANTI ……………………………………………………………. E INTRODUCONO UNA FRASE SUBORDINATA CHE INDICA LA CIRCOSTANZA ……………………………………LA QUALE AVVIENE UN FATTO.

Transcript of · Web view1) Mi ritieni colpevole, mentre dovresti tu confessare le tue...

ESERCITAZIONE DI GRAMMATICA- CONGIUNZIONI SUBORDINANTI (II GRUPPO)

LE CONGIUNZIONI SUBORDINANTI COLLEGANO DUE ……………………………………………………

Sottolinea le congiunzioni subordinanti in queste frasi:a) Tutti pensano che tu sia stato scortese. B) Lutero riteneva che le indulgenze fossero inutili. C) Sapevamo come tu fossi sensibile. D) Che tu avessi partecipato ai provini di X Factor, non l’avrei mai immaginato. E) La mattina del delitto Lady Marian chiese che la colazione fosse servita in veranda. F) E’ necessario che tutti collaborino.RISCRIVI LE CONGIUNZIONI SOTTOLINEATE ………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

SONO CONGIUNZIONI SUBORDINANTI ……………………………………………………………. ESSE COMPLETANO IL SIGNIFICATO DELLA ……………………………………………… .

Sottolinea le congiunzioni subordinanti in queste frasi:A) Correva come se avesse visto un fantasma. B) Non sei simpatico come credi. C) Mi insultava senta ritegno quasi volesse farsi sentire da tutti. d) Parla come mangi! E) Comunque vada, sarà un successo!

RISCRIVI LE CONGIUNZIONI SOTTOLINEATE …………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………..

SONO CONGIUNZIONI SUBORDINANTI ……………………………………………………………. E INTRODUCONO UNA FRASE SUBORDINATA CHE INDICA il ……………………………………… IN CUI SI COMPIE L’AZIONE DELLA DELLA FRASE REGGENTE.

Sottolinea le congiunzioni subordinanti in queste frasi:1) Nonostante il Papa avesse minacciato Lutero di scomunica, il monaco tedesco non ritrattò le sue tesi. B)

Malgrado avesse sonno, rimase sveglio fino a notte inoltrata. C) Ho comprato un tablet e non un netbook, benché molti me l’abbiano sconsigliato. D) Farò di testa mia, anche se ne dovrò pagarne le conseguenze e) Per quanto fosse rimasto deluso dal comportamento dei suoi amici, Marco non lo diede a vedere.

RISCRIVI LE CONGIUNZIONI SOTTOLINEATE …………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………..

SONO CONGIUNZIONI SUBORDINANTI ……………………………………………………………. E INTRODUCONO UNA FRASE SUBORDINATA CHE INDICA LA CIRCOSTANZA ……………………………………LA QUALE AVVIENE UN FATTO.

Sottolinea le congiunzioni subordinanti in queste frasi:a)E’ meglio correre dei rischi che non fare mai nulla. B) La situazione era più grave di quanto pensassi. C) Sono tanto paziente quanto tu sei fastidioso.

RISCRIVI LE CONGIUNZIONI SOTTOLINEATE ………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

SONO CONGIUNZIONI SUBORDINANTI ……………………………………………………………. E INTRODUCONO UNA FRASE SUBORDINATA CHE INDICA UN ………………………………………………..

Sottolinea le congiunzioni subordinanti in queste frasi:1) Mi ritieni colpevole, mentre dovresti tu confessare le tue responsabilità. 2) Non ti preoccupi per il domani, quando invece dovresti prenderti a cuore il tuo futuro.

RISCRIVI LE CONGIUNZIONI SOTTOLINEATE …………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

SONO CONGIUNZIONI SUBORDINANTI ……………………………………………………………. E INTRODUCONO UNA FRASE SUBORDINATA CHE SI ………………………………………………. ALLA REGGENTE.

Sottolinea le congiunzioni subordinanti in queste frasi:1)Che io sappia, tutti hanno contribuito a organizzare alla festa. 2) Per quanto mi riguarda, parteciperò solo alla prima parte della festa.

RISCRIVI LE CONGIUNZIONI SOTTOLINEATE …………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

SONO CONGIUNZIONI SUBORDINANTI ……………………………………………………………. E INTRODUCONO UNA FRASE SUBORDINATA CHE INDICA UNA ………………………………………………. RISPETTO ALLA FRASE REGGENTE

Sottolinea le congiunzioni subordinanti in queste frasi:1) Fai di tutto tranne che studiare. 2) Hai molte virtù eccetto essere modesto.

RISCRIVI LE CONGIUNZIONI SOTTOLINEATE …………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

SONO CONGIUNZIONI SUBORDINANTI ……………………………………………………………. E INTRODUCONO UNA FRASE SUBORDINATA CHE INDICAUNA ………………………………..…RISPETTO A QUELLO CHE SI DICE NELLA FRASE REGGENTE.

SOTTOLINEA LE CONGIUNZIONI SUBORDINANTI E CLASSIFICALE

Dopo che gli fu riferita la ferale notizia – la morte della moglie-, sir John Walker non riuscì più a tornare a casa sua. Prese una stanza all’Hotel du Lac, per quanto non avesse ormai il becco di un quattrino dato che aveva perso tutto al gioco. Era tanto triste che non rimise piede al Casinò fino alla domenica successiva. Affinchè nessuno lo disturbasse con domande inopportune, il direttore disse a tutti che era un vedovo inconsolabile e gli incalliti giocatori, benchè credessero poco ad un sincero dolore, lo lasciarono in pace. Se qualcuno avesse potuto osservare a lungo il suo volto, avrebbe osservato in effetti un ‘espressione più ilare che tragica animargli gli occhi; senza fare troppe supposizioni, si sarebbe potuto accertare che, in effetti, la dipartita della moglie lo aveva favorito più che danneggiato. Nelle sue tasche cominciarono ad abbondare banconote di vario taglio e tutti cominciarono a chiedersi come le avesse avute, siccome era noto che fosse ormai squattrinato.

………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………