Dizionario scoutese italiano - 100% Scout · PDF fileMamma ho dimenticato anche sta volta il...

20
Mamma ho dimenticato anche sta volta il qdc e il csq mi vuol portare in con.ca. e se non bastasse, passeranno anche alla co.ca. perché è un problema di p.p. e siccome è un vizio comune a molti, ci sta che si rivolgano addirittura al co.zo. Dizionario scoutese italiano Chiamo l’urologo o l’antidroga?

Transcript of Dizionario scoutese italiano - 100% Scout · PDF fileMamma ho dimenticato anche sta volta il...

Page 1: Dizionario scoutese italiano - 100% Scout · PDF fileMamma ho dimenticato anche sta volta il qdc e il csq mi vuol portare in con.ca. e se non bastasse, passeranno anche alla co.ca.

Mamma ho dimenticatoanche sta volta il qdc e il csqmi vuol portare in con.ca. e senon bastasse, passerannoanche alla co.ca. perché è unproblema di p.p. e siccome èun vizio comune a molti, cista che si rivolganoaddirittura al co.zo.

Dizionarioscouteseitaliano

Chiamol’urologo o

l’antidroga?

Page 2: Dizionario scoutese italiano - 100% Scout · PDF fileMamma ho dimenticato anche sta volta il qdc e il csq mi vuol portare in con.ca. e se non bastasse, passeranno anche alla co.ca.

COMPENDIO A CURA DELL’ASSOCIAZIONE:

“100% SCAUT - GENITORI IN CAMMINO” onlus

Editore: 100% SCOUT - GENITORI IN CAMMINO ONLUS”

Via della Fortezza, 1

59100 Prato (Po)

PRATO 1/10/2011

E-MAIL:

[email protected]

[email protected]

UN RINGRAZIAMENTO PARTICOLARE AL GRUPPO PARMA 5 CHE HA INSERITO IN RETEMOLTI DEI TERMINI DI QUESTO GLOSSARIO

Page 3: Dizionario scoutese italiano - 100% Scout · PDF fileMamma ho dimenticato anche sta volta il qdc e il csq mi vuol portare in con.ca. e se non bastasse, passeranno anche alla co.ca.

A.E. Assistente ecclesiastico. È il sacerdote che segue le attività scoutlegate alla religione e alla liturgia (in molti casi è assistentespirituale dei singoli ragazzi). È un capo uguale agli altri nello staff;con gli stessi diritti e doveri di tutti gli altri capi.

ABILITA' MANUALE Uno dei quattro punti di B.P. posti a base del metodo educativoScout.

ACCANTONAMENTO Quando, durante un'Uscita o al campo invernale, a causa del freddointenso, gli Scouts o le Guide pernottano al coperto anziché intenda. Le Vacanze di Branco per i Lupetti ed il Volo Estivo per leCoccinelle si svolgono normalmente in accantonamento vista latenera età.

AGESCI ASSOCIAZIONE GUIDE E SCOUT CATTOLICI ITALIANI: ovveroAssociazione Giovanile e Senile (data l'età di alcuni capi) . È unadelle Associazioni Italiane che portano avanti il "metodoeducativo" elaborato da un vaneggiante colonnello britannico agliinizi del secolo scorso.. (Vedi B.P.). Nata, nel 1974 dall'unionedell'associazione maschile ASCI e di quella femminile AGI. Praticala coeducazione.

AGI Associazione Guide Italiane (1943 - 1974)AKELA Nel libro di Kipling “Il libro della giungla”, da dove viene tratta

l’ambientazione fantastica per operare il metodo educativo dellabrancai Lupetti, è il capo del branco, il Vecchio Lupo (sigla VL)saggio che siede sulla rupe e guida il Popolo Libero (i lupi). Inpratica un povero sciagurato che nel tempo libero ha il 50% dellaresponsabilità e deve guardarsi le spalle da una trentina discalmanati dagli 8 ai 12 anni. Alla fine muore (nel libro), in uncombattimento valoroso.

ALFIERE Colui che porta la fiamma. Di solito un membro meritevole delreparto che per motivi vari non è caposquadriglia.

ALPENSTOCK Bastone dotato di punta finale per essere piantato nel terreno, chefunge da base per la costruzione di totem, guidoni, fiamma etc...

ALTA SQUADRIGLIA Sottoinsieme di un Reparto AGESCI che include i ragazzi/e piùgrandi. Solitamente comprende i ragazzi degli ultimi due anni. L'A.S.vive momenti specifici extra, supplementari alle normali attività diReparto. Nella FSE invece comprende solitamente i capi squadrigliae vice capi squadriglia di un Riparto.

ANGOLO DI SQUADRIGLIA Base di attività di ciascuna squadriglia Esploratori o Guide,costruita interamente dai suoi componenti (idem "angolo disestiglia" o "tana di sestiglia" per Lupetti e Coccinelle è parte della"tana" assegnata a ciascuna sestiglia)

ANNO SCOUT E' il periodo nel quale si svolge l'attività Scout con il suo "ciclo"educativo. Inizia normalmente nel mese di ottobre, con la ripresadelle attività, e si conclude nei mesi tra giugno e agosto, con iCampi estivi.

AQUILE RANDAGIE Nome che gli Scouts milanesi hanno assunto durante il periodoclandestino dello scautismo sotto il regime fascista.

ASSISTENTE ECCLESIASTICO Vedi A.E.ASSOCIAZIONE GUIDE ESCOUTS CATTOLICI ITALIANI

A.G.E.S.C.I. Associazione costituita nel 1974 in seguito alla fusionedell'A.G.I. e dell'A.S.C.I.

Page 4: Dizionario scoutese italiano - 100% Scout · PDF fileMamma ho dimenticato anche sta volta il qdc e il csq mi vuol portare in con.ca. e se non bastasse, passeranno anche alla co.ca.

ASSOCIAZIONE GUIDEITALIANE

A.G.I. Sorta nel 1944, fu sciolta nel 1974 per fondersi con l'A.S.C.I.

ASSOCIAZIONE SCAUTISTICACATTOLICA ITALIANA

A.S.C.I. Fondata nel 1916 dal Conte Mario di Carpegna fu abolita dalfascismo; ricostituita nel 1944 fu disciolta nel 1974 per fondersi conl'A.G.I.

AUTOFINANZIAMENTO Un'attività in cui i ragazzi, tramite il proprio lavoro, guadagnanosoldi che servono a coprire le spese delle attività .

B.P. Robert Baden Powell, Lord of Gilwell: colonnello inglese fondatoredel movimento Scoutistico nato durante l'assedio di Mafeking nellaguerra Boera quando per trasportare i dispacci dell'esercitoall'interno della città usò dei ragazzi di strada: rientrato in patria,maturò la convinzione di poter migliorare la vita dei ragazzi che inquel tempo vivevano per le strade di Londra dando loro unaistruzione con il gioco. Il 22 Febbraio, anniversario della suanascita, tutti gli scout del mondo lo pensano intensamenteassieme a sua moglie, fondatrice del movimento femminile e natanello stesso giorno (poi si dicono le coincidenze).

BADEN POWELL vedi B.P.BAGHEERA La pantera nera, altro VL a capo del Branco, è il simbolo della

scaltrezza e dell'agilità.BALOO (BALÙ) E' l'orso vecchio e saggio, maestro della legge nel "libro della

Giungla". Nel Lupettismo Cattolico il nome e il ruolo è riservatoall'Assistente Spirituale.

BANS è un insieme di una canzoncina e di gesti da fare simultaneamentea scopo ludico.

BORRACCIA recipiente di piccole dimensioni: 1l/2l, per la conservazione e iltrasporto di liquidi

BOSCO E' l'ambiente fantastico della Branca CoccinelleBRANCHE Da distinguere dalle Branchie che aiutano il pesce a respirare, le

branche tendono a far soffocare giovani tenaci che hannomalauguratamente posto piede in Co.Ca. Si usa Branca come nomegenerico per indicare ogni tipo di unità, che va da quelle L/C a R/S,passando per E/G...

BRANCO Unità della Branca L/C, cioè Lupetti/Coccinelle. È l'unità dei lupetti,formata da bambini di età compresa tra gli 8 e 12 anni. Il clima difavola, che i bambini cercano in tutti i modi di distruggere, si rifàalle storie di Mowgli nel libro della giungla, di Rujard Kipling.

BREVETTO E’ la "patacca" o meglio, il documento ufficiale che l'Associazionerilascia ai Capi e agli Aiuto Capi

BUONA AZIONE B.A. E' l'impegno quotidiano di tutti gli Scouts del mondoBUONA CACCIA B.C. Caratteristico saluto dei Lupetti, degli Scouts e delle GuideBUONA STRADA Saluto dei Rover e delle Scolte.C.D.A. Consiglio di Akela, o degli Anziani (nessuno lo ha mai capito). La

parte più vecchia del branco che, vista l'età, non riesci più a tenereferma con i soliti giochini, ma abbisogna di qualcosa più dagrandi...

C.F.A. Campo di Formazione Associativa, secondo step della FO.CA. Dicarattere nazionale. Vuole essere un confronto tra i capi, sul loro

Page 5: Dizionario scoutese italiano - 100% Scout · PDF fileMamma ho dimenticato anche sta volta il qdc e il csq mi vuol portare in con.ca. e se non bastasse, passeranno anche alla co.ca.

essere capi, sulla associazione, sulle scelte… sulle diversità delloscoutismo a livello italiano.

C.F.M. Campo di Formazione Metodologica, primo step della FO.CA. Dicarattere regionale è un campo della durata solitamente di unasettimana dove i capi vanno per imparare il metodo, adempiere ailoro doveri associativi, confrontarsi con altri capi della branca. Ilcampo solitamente è seguito da uno o più ritorni e, dopo circa dueanni, da un giudizio stilato dai "capi campo" sugli allievi, si decretala possibilità o la impossibilità di carriera associativa.

CACCIA giornata all'aperto vissuta dal Lupetto/a insieme a tutto il BrancoCAMBUSA luogo dove viene immagazzinato il cibo ai CampiCAMBUSIERE persona adibita alla cambusaCAMPO malgrado vi siano ancora genitori che pensano sia un premio per

la promozione, è l'attività più importante dell'anno. E' un periodo incui si dorme in tenda, si cucina, ecc., immersi nella natura epossibilmente in luoghi non affollati. Qualche volta il campo è"mobile" (Route) e prevede quindi spostamenti anche quotidiani...

CAMPO INVERNALE E' quell'attività di Riparto realizzata in accantonamento nel periodoinvernale.

CAMPO SCUOLA E' un campo Scout rivolto ai futuri Capi dell'Associazione. puòessere di 1° o di 2° tempo a seconda che lo scopo formativo sia difarne degli Aiuti o dei Capi. E' elemento essenziale della FormazioneCapi.

CANTO Strumento pedagogico che aiuta a realizzare la giusta atmosferaed il giusto spirito di ciascuna Branca.

CAPITOLO Fase di analisi di un problema che in branca R/S si sceglie diaffrontare. Solitamente precede l'impresa..

CAPO GRUPPO E' il Capo scelto, per la sua saggezza e responsabilità, a guidare ilGruppo Scout. E' il Capo dei Capi del Gruppo

CAPO SCOUT DEL MONDO Titolo che è stato assegnato una sola volta nella storia delloscautismo al fondatore Baden Powell. (E meno male perché in giroci sono troppi Gran Mogol)

CAPO SESTIGLIA C.SEST. Insieme al/alla suo Vice è quel Lupetto scelto per aiutareAkela ed ai quali è affidata la sestiglia.

CAPO SQUADRIGLIA C.SQ. E' quello Scout o quella Guida scelti per le loro doti ecapacità che è messo a capo della squadriglia con effettiveresponsabilità di conduzione della Sq. stessa e del Riparto insiemeagli altri C.Sq. ed ai Capi del Rip.

CAPO UNITA' E' il capo che ha la responsabilità di un'Unità Scout della qualeassume il nome: Capo Branco, Capo Riparto, Capo Cerchio, ecc.

CAPO E' il dirigente dell'Associazione.CARATTERE Uno dei quattro punti di B.P. posti a base del metodo educativo

Scout (formazione del carattere)CARTA DI CLAN Strumento educativo della branca Rovers. Documento scritto,

compilato dai Rovers che prefigura il tipo di uomo Scoutdesiderato. E' una analisi delle esigenze individuali commisurate aquelle della comunità, illuminati dai principi dello scautismo

CARTA DI FUOCO Strumento educativo della Branca Scolte, analogo alla Carta diClan

Page 6: Dizionario scoutese italiano - 100% Scout · PDF fileMamma ho dimenticato anche sta volta il qdc e il csq mi vuol portare in con.ca. e se non bastasse, passeranno anche alla co.ca.

CENSIMENTO E' l'atto ufficiale con il quale, annualmente, si aderisce almovimento Scout e si contribuisce alla vita dell'Associazionemediante il versamento di una quota.

CERCHIO Duplice significato: Unità di coccinelle e figura geometricasecondo la quale gli scout si dispongono, ormai anche quando nonsono in attività, per deformazione professionale. È la figura piùcomoda che consente la paritarietà dei ruoli e la possibilità diguardarsi tutti in faccia.

CERIMONIE Strumento educativo per sottolineare alcuni momenti tipici dellavita delle Unità Scouts

CHALLENGE Termine inglese che significa "sfida", "gara". Utilizzato perimpegnative sfide nelle terze Branche (Rovers)

CHIKAI Uno dei tanti nomi che si danno a un Vecchio lupoCLAN È il gruppo dei più grandi i Rovers (18-20/21): sono i ragazzi che alla

fine del loro cammino diverranno capi. La conclusione del lorocammino è la Partenza. Gli accomuna lo spirito di solidarietà ecollaborazione. Solitamente il Clan agisce sulla strada e pratica unservizio. I suoi componenti hanno firmato la Carta di Clan.

CO.CA. Comunità Capi. Il nome è stato coniato una volta realizzata lanecessità di avere un qualche supporto atto a sopportare lafrequenza delle riunioni e la pesantezza degli argomenti trattati. Danon confondersi con una nota bevanda dissetante che invece èspesso osteggiata, ne’ con altro materiale ludico in polvere. È illuogo dove viene stabilito il destino di tutte le branche per gli anni(solitamente 3) a venire attraverso strumenti dal nome pomposo(Progetto Educativo); dove vengono tenuti a bacchetta i capicercando di stimolarli nella loro crescita (sono frequenti torte,biscotti, caramelle ); dove vengono gestite le attività checoinvolgono tutto il gruppo; dove vengono "ricoverati" i capi che,ormai vecchi ma reticenti all'abbandono, i ragazzi non riescono piùa reggere.

CO.ZO. Organo (no, non ci sono errori di stampa) direttivo della zona,abbreviazione per Comitato di Zona, formato da tutti i capi gruppodei gruppi della zona, dai responsabili di zona (molto più spessodal responsabile), dagli incaricati alle branche (capi scelti percoordinare le attività delle branche a livello di zona) e dai membridelle varie pattuglie presenti in zona.

COCCINELLE Sono le bambine in età dagli 8 ai 12 anni, nei gruppi dove esistonoanche i cerchi e non solo i branchi, branca L/C.

COCCINELLISMO E' il metodo educativo Scout rivolto alle bambine dagli 8 agli 12anni. Sviluppato dalla tradizione dell'A.G.I. è oggi utilizzato ancheda altre associazioni straniere.

COEDUCAZIONE Principio base dell'AGESCI che parte dalla volontà di far conosceree apprezzare le diversità dei maschietti e delle femminucce,considerandole una ricchezza.

COMMISSARIO E' il Capo designato per la sua disponibilità, capacità, equilibrio ebuon senso per particolari incarichi Associativi (Commissario diDistretto, Regionale, Nazionale, Generale, ecc.)

CONSIGLIO CAPI (CONCA) riunione del Capo Reparto e della Capo Reparto con i CapiSquadriglia. Prende le decisioni più importanti per la vita del

Page 7: Dizionario scoutese italiano - 100% Scout · PDF fileMamma ho dimenticato anche sta volta il qdc e il csq mi vuol portare in con.ca. e se non bastasse, passeranno anche alla co.ca.

Reparto stesso.CONSIGLIO CAPI ALLARGATO Consiglio Capi cui partecipano anche i Vice Capi Squadriglia.CONSIGLIO D'AKELA riunione di Akela con i Capi e Vice Capi sestiglia. In genere vi si

svolgono attività adatte ai più anziani del BrancoCONSIGLIO DELLA LEGGE Organo decisionale del Reparto, vi partecipano tutti gli elementi e

vi si discute del cammino del reparto, della squadriglia, dei singoli;vi si assegnano tappe e specialità... Lo scopo, come per altreattività, è uscirne vivi; di norma la durata è da 2 ore all'infinito...

CONSIGLIO DELLA RUPE Organo di confronto del Branco, dove il Branco fa il punto della suasituazione in riferimento alla legge. Hanno qui diritto di parola soloi lupetti che hanno già fatto la loro promessa

CONSIGLIO DI BRANCO E' la Direzione di Unità della Branca LupettiCONSIGLIO DI GRUPPO E' la riunione di tutti i Capi ed Assistenti del Gruppo. Affida gli

incarichi e traccia la linea educativa del Gruppo stessoCONSIGLIO DI SQUADRIGLIA Organo motore della SquadrigliaCONSIGLIO DIRETTIVO E' la Pattuglia che dirige l'Associazione. E' composta dal Presidente,

dall'Assistente Generale, dalla Commissaria Generale Guida, dalCommissario Generale Scout, dal Tesoriere e dal SegretarioGenerale.

CORREZIONE FRATERNA Pratica nella quale si cerca di far presente agli altri che non sonoperfetti e di suggerirgli cammini di miglioramento, partendo dalpresupposto che possiamo aiutarci a crescere. Il termine fraternoindica che questo dovrebbe accadere non tra insulti e grida. Ilmetodo è preventivo rispetto allo sparlare e educa alla limpidezzae sincerità nei rapporti.

CORTE D'ONORE Strumento educativo e strategico del Riparto. Il nome trae originedalla "coorte d'onore", cortile interno del castello medievale dovesi riunivano gli antichi cavalieri.

COSTRUZIONI sono i vari manufatti in legno: tavoli, cucine, ecc. che ognisquadriglia prepara all’inizio del campo estivo

CRACK Grido di chiusura di un' attività, dopo ragazzi e capi sono liberi dirompere il cerchio e disperdersi

CUCCIOLO e’ il nome dato al Lupetto/a che non ha ancora pronunciato laPromessa

DANZA Strumento educativo molto usato nello scautismo, di caratteregioioso e folkloristico

DI CARPEGNA MARIO Fondatore dello Scautismo Cattolico Italiano e primo Capo Scoutdell'ASCI. Ha tradotto in italiano, per la prima volta, lo "Scautismoper ragazzi" di B.P.

DIARCHIA Si riferisce alla pratica di avere due persone (un uomo ed unadonna) in ogni posizione, dal capo unità fino ai presidentidell'associazione. La Diarchia fu introdotta alla nascita dell'AGESCIper evitare che l'AGI, più piccola, venisse sopraffatta dall'ASCI, oggiviene mantenuta perché si ritiene utile un doppio punto di vista inogni decisione. Inoltre, ovviamente, nelle unità miste è necessarioche ogni ragazzo o ragazza possa avere come riferimento un capodel proprio stesso sesso, e la diarchia consente di evitare che unodei due sessi appaia subordinato all'altro.

Page 8: Dizionario scoutese italiano - 100% Scout · PDF fileMamma ho dimenticato anche sta volta il qdc e il csq mi vuol portare in con.ca. e se non bastasse, passeranno anche alla co.ca.

DIREZIONE DI GRUPPO E' la pattuglia direttiva del Gruppo, composta dal Capo Gruppo edai Capi e Assistenti di Unità; si riunisce periodicamente per ilgoverno e la conduzione del Gruppo stesso

DIREZIONE DI UNITA' E' la riunione periodica del Capo Unità, l'Assistente e gli Aiuti Capo,per la conduzione e la stesura dei programmi di attività

DISTINTIVO Emblema di stoffa portato sull'uniforme come riconoscimentodell'appartenenza ad un'associazione o di particolari abilitàpossedute o di prove superate. Ha il duplice scopo di dare alragazzo un segno tangibile di un obiettivo raggiunto e di renderevisibili a tutti le proprie capacità, per metterle a disposizione. Ildistintivo più importante è quello con il simbolo dell'associazionedi appartenenza, comunemente soprannominato Promessa poichési riceve in quella cerimonia.

DIVISA Vedi UniformeE/G Esploratori/Guide: si riferisce alla Branca dei ragazzi (12-16 anni);

esploratori sono chiamati i maschi, guide le femmine.ECCOMI! Il "si" di Maria all'annuncio dell'Arcangelo Gabriele, è il motto delle

CoccinelleENTE PROMOTORE Parrocchia, Istituto o Associazione di persone che si assume la

responsabilità di fondare o ospitare un Gruppo Scout e che ha laproprietà o la gestione di aree e/o fabbricati in modo da garantirela continuità educativa

ESERCIZI DI B.P. Così sono definiti i 5 esercizi ginnici suggeriti da B.P. nei suoimanuali

ESPLORATORE Scout, dai 12 ai 16 anni che ha fatto la sua promessa. Si dice porti alcollo un fazzoletto multicolore e aiuti le vecchiette ad attraversarela strada.

ESPRESSIONE Insieme di attività che tendono a far esprimere ciascun ragazzo,individualmente o assieme ad altri, con gesti, parole, pensiero,manualità. Nello scautismo può raggiungere livelli elevati

ESTOTE PARATI Espressione latina che si ritrova anche nel Vangelo (cfr. Mt 24,44)significa "siate pronti". E' il motto dell'Associazione e delle BrancheEsploratori e Guide. E' stato scelto da B.P. per indicare come unoScout deve essere sempre pronto a compiere il proprio dovere.

EUROJAM Jamboree cui partecipano Esploratori e Guide provenienti dallevarie nazioni Europee.

FAIR PLAY Termine inglese che significa "buon gioco, correttezza, lealtà, starealle regole". Secondo B.P. è una dote indispensabile ad uno Scout

FAMIGLIA FELICE E' il "tono" dato a tutta la vita del Branco e del Cerchio. B.P. scrive: "ilBranco non è una famiglia, è una famiglia felice".

FAZZOLETTO SCOUT Elemento importantissimo per distinguere uno Scout da un altroragazzo. Pulito, stirato, con nodo per ricordare la B.A., con fermafazzoletto autocostruito. E' il distintivo del Gruppo. Serve pertantissimi usi.

FIAMMA Duplice significato. Primo sintomo di un incendio divampatoperché qualcuno si è scordato il fuoco acceso o le braciincustodite a fine cerchio... o più comunemente il simbolo delReparto: costituito da un alpenstock a cui è appesa una bandierinatriangolare con i colori del gruppo. Viene portata dall'alfiere di

Page 9: Dizionario scoutese italiano - 100% Scout · PDF fileMamma ho dimenticato anche sta volta il qdc e il csq mi vuol portare in con.ca. e se non bastasse, passeranno anche alla co.ca.

reparto.FORCOLA Simbolo del Clan, indica i continui bivi a cui siamo davanti lungo la

strada, solitamente usata anche nel gergo "Non capisci unaforcola", intendendo chiaramente: "non sai quando è il caso discegliere".

FORMATORE Chi è impegnato nella formazione capi.FORMAZIONE CAPI FO.CA. -F.C.

L'Associazione prepara e qualifica i propri Capi attraverso un iterarticolato, che comprende la partecipazione ai Campi Scuola, in treperiodi: 1° tempo, 2° tempo, 3° tempo (o permanente).

FRATELLINO Diminutivo di fratello è usato in molti Branchi nel rivolgersi aiLupetti

FRATELLO MAGGIORE E' la definizione che B.P. da del CapoFUOCO Triplice significato: 1) Evoluzione della fiamma (vedi fiamma,

significato 1); 2) Parte femminile della branca R/S; 3) Dopocena,solitamente ludico, in attività. Si svolge in cerchio, intorno a unfuoco se all'aperto (ma mantiene lo stesso nome anche se si è alchiuso e il fuoco non c'e'), allietato da canti, bans, scenette, danzeetc...

FUOCO DI BIVACCO Si svolge in genere al campo prima di andare a dormire, seduti incerchio intorno ad un falò, conclude gioiosamente la giornata conattività di espressione e momenti di riflessione spirituale epreghiera.

GAMELLA insieme di vari recipienti in metallo, atti alla sostituzione deinormali piatti e scodelle. Viene usata nelle uscite o più spesso aicampi

GHIRBA recipiente di grandi dimensioni per la conservazione e il trasportodi liquidi (tanica)

GIGLIO Il giglio è il simbolo della purezza. Sulle antiche carte geografichela direzione del Nord era indicata sulla rosa dei venti per mezzo diuna freccia con la punta a forma di giglio. Baden-Powell, durante lasua carriera militare, lo scelse come distintivo per i propri soldatiche si distinguevano nelle doti di esplorazione. Quando fondò loScautismo lo scelse come simbolo di tutti gli Scout. Il Giglio Scoutha tre parti, corrispondenti ai tre impegni della Promessa scout.Contiene due stelle (Legge e Promessa), ognuna con cinque punte,che simboleggiano i dieci punti della Legge scout. Il Giglio Scout ècircondato da una corda chiusa con un Nodo Piano, chesimboleggia il legame che unisce tutto il Movimento Scoutmondiale. Le guide usano il Trifoglio al posto del Giglio.

GILWELL Si usa a volte l'espressione "il Gilwell" per indicare quelfazzolettone che viene consegnato assieme al Wood Badge.Altrimenti può essere un riferimento a Gilwell Park, località donataa B.P. perché potesse svolgere le attività con i ragazzi.

GIOCO E' uno degli strumenti educativi più importanti suggeriti da B.P. chelo definisce "il primo grande educatore". Per facilitare la scelta delgioco in rapporto alle sue funzioni educative esso può essereclassificato in vari modi (di squadra, tecnico, sport, ecc.)

GIORNATA DEL PENSIERO (ODEL RICORDO, O THINKINGDAY)

Il giorno 22 febbraio è il compleanno congiunto di Baden-Powell esua moglie Olave. È un momento di festa per ricordare e celebrare

Page 10: Dizionario scoutese italiano - 100% Scout · PDF fileMamma ho dimenticato anche sta volta il qdc e il csq mi vuol portare in con.ca. e se non bastasse, passeranno anche alla co.ca.

il lavoro del Capo Scout e della Capo Guida del mondo. Inparticolare, le associazioni di Guide dedicano questa giornata aconoscere meglio la dimensione internazionale del movimento, edogni anno si segue un tema indicato dal WAGGGS.

GIUNGLA - JUNGLA elemento fondamentale della Branca Lupetti, crea l'ambientazionefantastica nella quale è immersa tutta la vita del Branco.

GIUNGLA SILENTE Nome che gli Scouts romani hanno assunto durante il periodoclandestino dello scautismo sotto il regime fascista.

GRANDE URLO Da non confondersi con quello lanciato dai vecchi lupi peresasperazione... È un insieme di gesti e parole fatto dal branco, difronte ai vecchi lupi, in alcune occasioni.

GRIDO DI SQUADRIGLIA detto anche “URLO” e’ il motto scelto dalla Squadriglia perpresentarsi al Reparto e al Gruppo

GRUPPO SCOUT E' l'insieme di più Unità di una o entrambe le sezioni che lavoranoinsieme in modo coordinato con l'intendimento di assicurare airagazzi la continuità del metodo. E' la cellula fondamentale perl'attuazione del metodo Scout.

GUI E' la Guida, appena entrata in Unità che non ha ancora fatto laPromessa.

GUIDE Sono le ragazze che formano il Riparto della sezione femminile. B.P.ha scelto questo nome perchè sembra riassumere in una parolasola l’alta missione della donna, come madre, come moglie e comecittadina. Un qualcosa in più rispetto al semplice "girl Scout".

GUIDISMO E' il metodo educativo Scout adattato alle ragazze. Lady B.P. haaiutato il marito in tale adattamento.

GUIDONCINO è un simbolo della vittoria in una prova, propria dello scouting. Vaappeso al guidone (da cui il nome).

GUIDONE è il sostantivo utilizzato per descrivere lo stendardo simbolo dellasquadriglia, di solito addobbato con code di similtopo, ammenicolivari è un fazzoletto con raffigurato l'animale da cui prende il nomela squadriglia.

HATHI Altro nome possibile per un vecchio lupo.HEBERTISMO Metodo naturale di educazione fisica ideato da Giorgio Hébert.HIKE Nome in codice scoutese per indicare una 'missione' ('gita' fa

troppo scolastico), che può essere fatta singolarmente, a coppie...Di solito lo scopo è tornarne vivi per questo a volte è detto anche"mission impossible'… Dibattiti accesi sulla durata , pare infattiche ci sia differenza dal Ride: uno dei due dura un giorno, l'altrodue, ma quale…..

IMPEGNO Momento in cui il novizio Rover o la Scolta semplice firmano laCarta di Clan o di Fuoco entrando così a far parte a pieno titolo delClan o del Fuoco stesso e impegnandosi a svolgervi un serviziocontinuativo.

IMPRESA è il cardine dell’attività in branca E/G, ma tutto nello scoutismo èun'avventura, è un'impresa!

INCARICHI Posti d’azioneINDABA E' la riunione internazionale di tutti i Capi del Movimento Scout. Si

possono avere anche Indaba locali (di Distretto, Regionali, ecc.).

Page 11: Dizionario scoutese italiano - 100% Scout · PDF fileMamma ho dimenticato anche sta volta il qdc e il csq mi vuol portare in con.ca. e se non bastasse, passeranno anche alla co.ca.

INVESTITURA E' la cerimonia attraverso la quale viene ufficializzato un incarico ouna nomina. C'è quella dei/delle Capi/o sestiglia, dei/delle Capi/oSquadriglia dei Capi brevettati, dei Commissari ecc. ecc.

JAMBOREE E' il raduno di tutti gli Scouts e le Guide del mondo (in terminisimboli tramite rappresentanza). Ideato da B.P. perchè si propaghil'ideale di pace e fratellanza tra i popoli. Trae origine dalla parolainglese "jamb" che significa "marmellata"; il Jamboree è unamarmellata di Scouts. Si tiene mediamente ogni quattro anni.

JAMBORETTE Diminutivo di Jamboree. Così si possono chiamare dei raduni Scoutlocali.

JAU Classico grido dei LupettiKAA Serpente delle Rocce, Vecchio Lupo (ma come non e' un serpente?

Si ma è un Vecchio Lupo) che rappresenta l'abilità manuale (ma iserpenti non hanno mani) boh!

KIM Romanzo di R. Kipling. Il personaggio è ampiamente citato da B.P.che ha dato origine a tutta una serie di giochi, detti appunto "diKim", di osservazione e allenamento sensi.

KIPLING RUDYARD Giornalista, scrittore e poeta inglese, autore di molti romanzi tra iquali "Kim" ed il "primo" e "secondo libro della Giungla" dei qualiB.P. ha fatto una particolare utilizzazione per gli Scouts ed i Lupetti.

L/C Lupetti/Coccinelle: si riferisce alla branca dei ragazzi più piccoli(8-12 anni); Lupetti e Lupette hanno l'ambientazione del "Libro dellaGungla", Coccinelli e Coccinelle hanno come ambientazione "Isette punti neri".

LADY B.P. Lady Olive, moglie di B.P., è stata preziosa consigliera del maritonello sviluppo del Guidismo.

LEGGE SCOUT Più che un insieme di regolette, è un invece un insieme di valoriche ogni Scout si impegna a seguire. Ora et semper .

LIBRO DEI GIOCHI E' uno strumento che ogni Capo dovrebbe possedere. Si tratta di unquaderno robusto suddiviso con un certo criterio sul quale sonoelencati i giochi con il loro scopo educativo.

LIBRO DELLA GIUNGLA Più propriamente il 1° e 2° Libro della Giungla: è il capolavoro di R.Kipling che B.P. ha fatto proprio nel fondare i Lupetti. Contiene lestorie di Mowgli, che sono alla base dello spirito Giungla delBranco.

LUPETTISMO E' il metodo educativo ideato da B.P: che si rivolge ai Lupetti. Megliosarebbe definirlo un aspetto del metodo Scout se per quest'ultimos'intende un metodo educativo che porta il bambino dagli 8 anni(Lupetto), attraverso il Riparto (Esploratore) al Clan (Rover) perfarne un Uomo Scout.

LUPETTISTA - LUPETTARO Così è chiamato colui che s'interessa di Lupetti e Lupettismo, dettoanche Vecchio Lupo

LUPETTO Così B.P. ha chiamato quei ragazzi che non sono abbastanza grandiper diventare Esploratori. Nel Manuale dei Lupetti è data ancheun'altra spiegazione e cioè: se lo Scout è un Lupo, colui che siprepara a diventare Scout è un Lupetto.

LUPO ANZIANO Da non confondersi col vecchio lupo. È il lupetto che aiuta acacciare anche i cuccioli, poichè essendo tra i più grandi delbranco, la sua esperienza può essere di aiuto agli altri. È la terza

Page 12: Dizionario scoutese italiano - 100% Scout · PDF fileMamma ho dimenticato anche sta volta il qdc e il csq mi vuol portare in con.ca. e se non bastasse, passeranno anche alla co.ca.

tappa della P.P. di branco.LUPO DELLA LEGGE È il lupetto che ha scoperto come si caccia in branco, prima tappa

della P.P. di branco.LUPO DELLA RUPE È il lupetto che caccia da solo, perchè ormai sà assumersi delle

responsabilità. Seconda tappa della P.P. di branco.MADONNA DEGLI SCOUTS Gli Scouts cattolici le hanno sempre riservato una speciale

devozione. Per i Lupetti e le Coccinelle è la "Mamma del cielo",Madre degli Esploratori e delle Guide, Nostra Signora della Stradaper i Rovers e le Scolte.

MAESTRO DI SPECIALITÀ Un ragazzo che voglia conquistare una specialità può essereaiutato da una persona più esperta in quel campo che gli insegni letecniche. Questa persona (che può essere sia un capo sia unragazzo) è detta maestro di specialità.

MANUALE DEI LUPETTI (IL) E' una delle opere di B.P. ed è quella fondamentale percomprendere il Metodo ed i principi del Lupettismo.

MAZZA MARIO Insegnante ed educatore italiano fondatore delle "Gioiose" liguri,che divennero il primo nucleo degli Scouts cattolici italiani.

MECCHIA grosso strumento simile ad un succhiello, atto a forare il legno,viene usato per fare costruzioni senza l'uso di chiodi o corde, masolo con incastri in legno.

METODO È la cosa a cui ogni capo si appella quando non sa spiegare lemotivazioni di ciò che fa: è cioè l`insieme delle indicazionipedagogiche proprie dello scautismo a cui tutti i gruppi italiani siattengono. L'uniformità del metodo sul territorio è garantita daiCFM ed è stabilita da un regolamento.

MORSE Inventore di un alfabeto a punti e linee, chiamato appunto "AlfabetoMorse"

MOTTO SCOUT Racchiude in due parole l'essenza dello Scautismo.MOVIMENTO SCOUT E' la fratellanza universale che unisce tutti gli Scouts del mondo.MOWGLI Il bambino indiano protagonista de "Il libro della giungla" di R.

Kipling, da cui il branco trae l'ambiente fantastico.NASTRO AL TOTEM Ogni volta che un Lupetto guadagna una specialità, viene attaccato

all'asta del Totem un nastro del colore della specilità con su scrittoil nome di chi l'ha conquistata.

NATURA E' l'ambiente naturale dove si dovrebbe cercare di far vivere iragazzi e le ragazze il più possibile. La natura va studiatapraticamente, rispettata, amata, ma soprattutto vissuta.

NODO La tecnica dei nodi è un sistema piacevolissimo suggerito da B.P.per mettere in condizione di coordinare l'intelligenza e l'operadelle mani. I nodi devono essere sempre eseguiti con corde vere enon con lo spago.

NOMINA A CAPO (OBREVETTO)

Il completamento dell'iter di Formazione Capi. Da diritto a tutte leinsegne Wood Badge (fazzolettone Gilwell, tizzoni eportafazzolettone a testa di turco).

NORME DIRETTIVE L'Associazione nel suo insieme e ciascuna Branca in particolare sisono date delle "norme" per il buon funzionamento. Ogni Capo sisente impegnato sul suo onore a metterle in pratica perché essesono garanzia di buona applicazione del Metodo.

Page 13: Dizionario scoutese italiano - 100% Scout · PDF fileMamma ho dimenticato anche sta volta il qdc e il csq mi vuol portare in con.ca. e se non bastasse, passeranno anche alla co.ca.

NOVIZIATO È l'anno di passaggio tra il Reparto il Clan (17 anni): si impara aconoscere quello che sarà il Clan.

NOVIZIO E' colui che non ha fatto ancora la promessa Scout.ORIFIAMMA E' l'insegna ufficiale dell'Associazione che possiede ogni Gruppo o

Commissariato.P.P. Progressione Personale. Solitamente confusa con un liquido

organico. In realtà è un concetto elaboratissimo basato sul fattoche il cammino (vedere pista, sentiero e strada) di crescita di ogniragazzo deve essere continuo e consecutivo (da qui il termine'progressione') e basato sulle sue caratteristiche personali. Ilconcetto che meglio illustra il modello addottato dall'A.G.E.S.C.I. è laspirale. Essa ha la caratteristica di essere continua e in continuasalita, ma di ripassare per gli stessi punti che, a seconda dell'età,ogni fanciullo potrà apprezzare in modo diverso (scoperta,responsabilità, competenza/animazione). Ciascuno di questimomenti è vissuto nei quattro ambiti (vedere prede e impegni)individuati da B.P. per una crescita armoniosa e globale dellapersona ('abilità manuale', 'carattere', 'salute e forza fisica','servizio agli altri'). Il capo dovrebbe aiutare il ragazzo a tirare fuorile sue caratteristiche e a esprimerle al meglio in tutti gli ambiti.

PAROLA MAESTRA E' il motto dei Lupetti " del nostro meglio"PARTENZA momento (e cerimonia) in cui il Rover o la Scolta escono dal Clan o

dal Fuoco, avendo completato la propria formazione e s'impegnanoa testimoniare i valori Scout. Dopo la partenza il Rover e la Scoltapossono decidere di restare in Associazione a svolgere serviziocome Capi oppure lasciare l'Associazione stessa.

PATTUGLIA E' il Gruppo di Rover o Scolte o Capi che realizza un certo lavoro, èun metodo di lavoro che richiede la partecipazione ecollaborazione di più persone che lavorano con umiltà, capacità,competenza, ed in fraterna a cordiale amicizia e che sannoapprezzare la vita all'aperto. tutte le iniziative Scout sono realizzateda Pattuglie: Pattuglia direttiva di Branco, di Riparto, ecc. PattugliaNazionale di Branco, Pattuglia di Campi Scuola, pattuglieredazionali ecc.

PIEDE TENERO E' lo Scout che ha appena pronunciato la promessaPIONIERISTICA "scienza" delle costruzioniPISTA Non è in relazione col termine CO.CA . (almeno in scoutese).

Esprime il concetto del cammino continuo di crescita che si fa inbranco: crescendo la pista diventa un sentiero e poi una strada.

PORTAFAZZOLETTONE/FERMAFAZZOLETTONE

Qualunque oggetto venga usato per tenere legato attorno al colloun fazzolettone.

PREDA Obbiettivo parziale della P.P. di Branco, per il raggiungimento dellevarie 'tappe' (Lupo della Legge, Lupo della Rupe, Lupo Anziano). Aseconda del punto di B.P. a cui si riferisce gli viene dato il nome diun VL (Preda di akela, Bagheera, Kaa, Baloo). La preda si 'zampa'(conquista) e un volta atterrata va mantenuta a terra (ci si devecontinuare ad impegnare in quel senso).

PRIMO TEMPO è il primo campo di formazione capi che viene proposto.PROGETTO Nell'AGESCI ogni livello (gruppo, zona, regione, nazionale) ha un suo

Page 14: Dizionario scoutese italiano - 100% Scout · PDF fileMamma ho dimenticato anche sta volta il qdc e il csq mi vuol portare in con.ca. e se non bastasse, passeranno anche alla co.ca.

progetto che ne guida le azioni per 3-4 anni. Nel caso del gruppo, siparla di Progetto Educativo.

PROGRAMMA Ogni unità Scout deve predisporre un programma annuale. Cipossono essere anche programmi più dettagliati, settimanali operiodici, delle uscite, dei campi; di Gruppo, di distretto, regionali,nazionali. B.P. suggerisce di preparare in anticipo il programma diattività

PROGRESSIONE PERSONALE L'insieme delle mete che un ragazzo deve raggiungere nel suocammino scout, che si chiamano Stelle, Momenti, Tappe, Classi,Specialità, Brevetti di Competenza ecc. a seconda della branca edell'associazione.

PROMESSA SCOUT L'impegno assunto da ogni Scout. Con la promessa si entra a farparte della grande famiglia degli Scout. Vedi la voce relativa. Iltesto della promessa varia con la branca e l'associazione diappartenenza, i suoi valori no. Alcuni, erroneamente, chiamanoPromessa anche il Fazzolettone. Spesso con questo nome si indicaanche il distintivo col simbolo dell'associazione di appartenenza.

PRONTO SOCCORSO E' una scatola o cassetta o altro recipiente che contiene ilnecessario per intervenire in caso di piccole ferite, graffiature,escoriazioni, ecc. Ogni Unità ne possiede uno in sede e lo porta conse alle uscite e al campo.

PROVE DI CLASSE Insieme di prove che si devono superare per progredire nel"sentiero dello Scout"

QUADERNO DI CACCIA - Q. DIC.

È il taccuino personale che contiene annotazioni tecniche eriflessioni

QUADRO DELLA PISTA DELLUPETTO

Grosso quadro con riportati i nomi dei Lupetti di un Branco, le provedella Pista. Ogni prova superata è segnata con una "zampata" e lafirma di un Vecchio Lupo, o altro sistema.

QUATTRO PUNTI DI B.P. Il carattere, salute e forza fisica, abilità manuale e servizio delprossimo, sono indicati da fondatore stesso come i quattro punti sucui si fonda il Metodo Scout. Si tratta di una sintesi di altrettantiampi concetti che vengono variamente espressi nelle opere di B.P.

R/S Rover/Scolte: si riferisce alla Branca dei più grandi (17-20/21 anni);rover sono chiamati gli uomini e scolte le donne.

RACCONTO B.P. ha scritto tanti racconti ("chiacchierate di bivacco" per Scoutse "morsi" per i Lupetti), per interessare i ragazzi ai vari argomenti.

RASKHA Altro nome per un VL.REGOLAMENTO ASSOCIATIVO Vedi Norme DirettiveRENDERE SERVIZIO E' colei che ha preso la partenza e lascia il Fuoco per prestare

servizio. E' il "prodotto finito" del Guidismo.REPARTO Branca in età dai 12 ai 16 anni, che può essere mista o

monosessuata, costituita da squadriglie. Il nome pare derivi daquello di rianimazione dove non è raro vengano portati i capi dopole attività.

RIMBOCCARSI LE MANICHE Sinonimo di "darsi da fare", "non aspettare che la soluzione piovadal cielo". Uno Scout ha sempre le maniche rimboccate perchè èsempre pronto a fare qualcosa. Ogni qualvolta è possibile anche lemaniche della camicia sono rimboccate. B.P. suggerisce dirimboccare le maniche arrotolando all'interno per evitare che la

Page 15: Dizionario scoutese italiano - 100% Scout · PDF fileMamma ho dimenticato anche sta volta il qdc e il csq mi vuol portare in con.ca. e se non bastasse, passeranno anche alla co.ca.

sporcizia si annidi nelle pieghe.RIPARTO - REPATO - RIP. Unità che accoglie gli Scouts e le Guide: è una "ripartizione" del

movimento, cioè un "pezzetto" del movimento Scout del mondo.RIUNIONE E' l'attività settimanale che si svolge in sede.ROUTE Il concetto di Route nasce nel Roverismo francofono, (tanto che in

alcune associazioni i Rover si chiamano Routards) e non hacorrispondente in inglese. Indica un campo mobile, solitamente inmontagna, nel quale vengono messe in evidenza l'essenzialità, ilrapporto con la natura, e dove il camminare è anche una metaforadell'avvicinarsi a Dio. Il termine viene adottato prima dall'AGI, eviene ripreso dall'AGESCI. Nella FSE viene usato solo per le Scolte, iRover usano l'espressione Campo Mobile.

ROVER ragazzo del Clan, quindi di eta' tra i 17 e i 22 anni. Egli ha firmato unacarta di Clan, come impegno di appartenenza alla comunità, esvolge un servizio, in associazione o fuori.

ROVER MOOT Non è una nuova marca di vermut ma è un raduno internazionaledei Rovers, simile al Jamboree degli Scouts

ROVER SCOUT E' colui che ha preso la partenza e lascia il Clan per prestareservizio. E' il "prodotto finito" dello Scautismo.

ROVERISMO E' il metodo attuato dal Clan o più propriamente è quell'aspetto delMetodo Scout che si interessa di completare nel giovane la suaformazione di Uomo Scout. Lo spirito del metodo è delineato nellibro "La strada verso il successo" di B.P.

R-S è la sigla di Rover Scout e Scolte di San Giorgio; l'acronimo puòessere letto anche con il motto Ricordati di Servire.

RUPE DEL CONSIGLIO Strumento educativo del Lupettismo in atmosfera Giungla.S. CATERINA DA SIENA E' la particolare protettrice delle Scolte. La sua festa si celebra il 29

aprile.SALITA AL RIPARTO E' la cerimonia Lupetto/Coccinella più importante dopo la

Promessa, e viene eseguita prima di far passare il/la ragazzo/a tragli/le Scouts/guide.

SALUTE E FORZA FISICA Uno dei quattro punti di B.P. posti a base del metodo educativoScout.

SALUTO SCOUT E SEGNOSCOUT

Il segno che riconosce i membri di tutte le associazioni scout delmondo. Va fatto portando la mano destra all'altezza delle spalle,l'indice, il medio e l'anulare tesi e uniti, il mignolo ripiegato sotto ilpollice,che sta and indicare che il più grande aiuta il piu piccolo edil palmo rivolto in avanti. Il saluto scout è identico al segno scoutcon l'unica differenza, all'atto del salutare, nel portare la manodestra al copricapo indossato (Cappello Lupetto, ZucchettoCoccinella, Cappellone Boero, Cappello Nautico, Basco ecc ecc).Quando si ha nella mano destra il bastone scout (oppurel'Orifiamma per la FSE), il saluto si fa con la mano sinistra inposizione orizzontale e perpendicolare al bastone.

SAN FRANCESCO E' il patrono dei Lupetti e delle Coccinelle. La sua festa si celebra il4 ottobre.

SAN GIORGIO E' stato scelto da B.P. come protettore di tutti gli Scout del mondo.Nelle sue opere ne spiega anche i motivi. E' protettoredell'Associazione. La sua festa si celebra il 23 aprile. Sarebbe

Page 16: Dizionario scoutese italiano - 100% Scout · PDF fileMamma ho dimenticato anche sta volta il qdc e il csq mi vuol portare in con.ca. e se non bastasse, passeranno anche alla co.ca.

buona abitudine che alle ore 19,00 di quel giorno, tutti gli Scoutsrinnovino la loro promessa in qualsiasi posto si trovino.

SAN PAOLO E' il particolare patrono dei Rovers. La sua festa si celebra il 25gennaio.

SCALPO Classico gioco a presa.SCAUTISMO - SCOUTISMO E' il metodo educativo ideato da B.P. per i ragazzi; esso si realizza in

Riparto ed in Squadriglia. E' anche la definizione comune delMovimento Scout. E' parola della lingua italiana e pertanto si scrivecon la "a".

SCAUTISMO PER RAGAZZI E' la prima opera di B.P. diretta ai ragazzi e divulgata inizialmente adispense e che praticamente dette il via al Movimento Scout. Inesso si delinea il Metodo Scout e come si attua nel Riparto.

SCENETTA vedi espressioneSCOLTA E' la giovane che vive nella Comunità chiamata "Fuoco" nella quale

realizza l'ultima tappa della sua formazione Scout.SCOUT (SING.) SCOUTS(PLUR.) SCAUT (ITA)

E' il ragazzo che fa parte del Riparto. E' anche l'appellativo comune atutti i componenti del Movimento. E' parola entrata nell'uso comunedella lingua italiana e pertanto utilizzabile indifferentemente sianella forma inglese che italiana; significa "Esploratore"

SCOUTING Questo termine, preso tale e quale dall'inglese, viene solitamenteutilizzato per indicare le attività più tipiche di esplorazione, vitaall'aria aperta, campismo orientamento ecc. Non va usato comesinonimo di scautismo in generale.

SECONDO TEMPO è il secondo campo di formazione capi che viene proposto.SEDE Così è chiamato il luogo dove si svolgono le attività Scout

ordinarie. Ogni Unità, ove possibile, ha la sua Sede.SEMAFORICO Sistema di trasmissione con bandierine.SENTIERO Esprime il concetto del cammino continuo di crescita che si

utilizza in reparto.SENTIERO DELLO SCOUT EDELLA GUIDA

E' l'insieme delle prove che uno Scout e una Guida devono superareper conquistare la Promessa, la Seconda Classe, La Prima Classe e,per la Branca Esploratori, l'Esploratore Scelto.

SERVIRE E' il motto delle Branche Scolte e Rovers.SERVIZIO Scelta fondamentale della partenza: dedicare del tempo agli altri

gratuitamente. Non ha nulla a che vedere con quello 'di piatti' e 'dipentole'. Quello che fanno i capi è un servizio.

SERVIZIO DEL PROSSIMO Uno dei quattro punti di B.P. posti a base del metodo educativoScout. E' una delle attività formative delle Scolte e dei Rovers eduno degli impegni del R-S e del Capo. E' la conclusione logica diun'educazione altruistica e cristiana. E' un modo di essere uominitra gli altri uomini.

SESTIGLIA In branco i bambini vengono suddivisi in sestiglie (che nonostanteil nome raramente sono di 6 elementi, ma comunque di un numeroche da esso si discosta al max per due o tre unità). Esse sonodotate di un capo e un vice ma non godono di molta autonomia,data l'età dei componenti. È una divisione interna del branco, similealla squadriglia del reparto, ma è usata solamente comeorganizzazione o per dividere i bambini nei giochi.

Page 17: Dizionario scoutese italiano - 100% Scout · PDF fileMamma ho dimenticato anche sta volta il qdc e il csq mi vuol portare in con.ca. e se non bastasse, passeranno anche alla co.ca.

SEZIONE L'Associazione è ripartita in una sezione maschile e in unafemminile. Ogni sezione, a sua volta, è ripartita in Branche.

SPECIALITA' E' un aspetto del metodo volto a sviluppare tecniche e capacitàindividuali.

SQUADRIGLIA SQ. E' l'unità fondamentale educativa del Riparto. E' un sistemaeducativo originale, che si basa sul concetto dell'autogestione,della corresponsabilità, dell'emulazione, e del senso dell'onore.B.P. suggerisce di affidare ai Capi Squadriglia una veraresponsabilità.

STATUTO Contiene i valori fondamentali che i fondatori hanno inteso dareall'Associazione e che consistono nella fedeltà al Metodo, alMovimento, all'Associazione, alla Chiesa, alla Patria, all'Europa. LoStatuto trova spiegazione nel Regolamento il quale si fonda sulpensiero di B.P.

STRADA Esprime il concetto del cammino continuo di crescita che siutilizza in Clan. La vita è una strada, non si smette mai dicamminare, ciascuno di noi scegliendo si trova a un bivio, le vie delSignore sono infinite, tutte le strade portano a Roma.

STRADA VERSO IL SUCCESSO Opera di B.P. nella quale, rivolgendosi direttamente al giovane, eglidelinea il metodo Rover e gli suggerisce idee e tecniche perriuscire a "guidare la propria canoa da solo".

STRETTA DI MANO Quelli che hanno pronunciato la promessa si stringono la manosinistra. I Cuccioli ed i Novizi, la mano destra. In Italia e rimastol'uso di incrociare anche il dito mignolo (posizionando così le ditadella mano come nel saluto scout), così come si salutavano gliScouts durante il tempo della clandestinità nel periodo fascista.

TANA Così è chiamata la sede dei LupettiTAPPA Da non confondersi con Guida molto bassa. Etimologicamente

probabilmente esprimeva ogni traguardo da raggiungere esuperare nella vita. Per questo ora indica ogni fase della P.P. inreparto; le tappe sono quattro: 'scoperta', 'responsabilità','competenza', 'animazione'.

TECNICA Insieme di prove concrete.TENDA E' uno strumento usuale per le Guide gli Scouts le Scolte ed i Rovers

per la vita all'aperto. Il Branco ed il Cerchio non ne fanno uso ancheper non anticipare nulla di quello che sarà fatto nel Riparto.

TERZO TEMPO è il periodo dopo il secondo tempo in cui si effettua un qualcheprogetto per completare il proprio iter di formazione capi. Non è uncampo.

TESSERA SCOUT E' uno strumento educativo nel quale si evidenzia, oltreall'appartenenza all'Associazione ed al Movimento Scout, anche laprogressione Scout individuale (prove, specialità, incarichi, ecc.)

THINKING DAY Vedi Giornata del Pensiero.TIROCINANTE Capo al primo anno in Co.Ca. ( AGESCI ).TIZZONI Parte delle insegne del Wood Badge. Da notare che NON sono i

tizzoni dell'ultimo fuoco di Baden-Powell, il quale ha iniziato adistribuire tali tizzoni nel 1919, ben prima di fare un ultimo fuoco.

TOPOGRAFIA studio della planimetria del territorio circostante: rara dote pernon perdersi in un bosco

Page 18: Dizionario scoutese italiano - 100% Scout · PDF fileMamma ho dimenticato anche sta volta il qdc e il csq mi vuol portare in con.ca. e se non bastasse, passeranno anche alla co.ca.

TOTEM E' parola indiana che significa stemma o insegna. E' l'insegnaufficiale del Branco. Sul totem vengono appuntati dei nastri ogniqualvolta un lupetto conquista una specialità. E' anche il "nome dicaccia" (normalmente di un animale accompagnato da unaggettivo) che taluni Riparti, per un fine educativo, usano dare adEsploratori e Guide per evidenziarne un aspetto della personalità.

TRACCE Interessante attività di allenamento sensi.TRIFOGLIO Il trifoglio è il simbolo mondiale delle Guide. Il trifoglio dorato,

sullo sfondo blu, ricorda un sole che splende su tutte le ragazze delmondo. Le tre foglioline corrispondono ai tre impegni dellaPromessa. Contiene due stelle, che ricordano la Legge e laPromessa. Ogni stella ha cinque punte, che simboleggiano i diecipunti della Legge. Il trifoglio (nella sua versione moderna) ècircondato dal suo stelo, che simboleggia il legame che uniscetutto il movimento mondiale delle guide. La base dello stelo ricordauna fiamma, cioè l'amore dell'umanità. La venatura della fogliacentrale, che punta verso l'alto, ricorda l'ago di una bussola. GliScout, invece, usano il Giglio.

UNIFORME Tutte le associazioni di Scout e di Guide hanno una uniforme, cheserve a dare un'immagine coerente all'esterno, a creare spirito digruppo e a ridurre le differenze sociali fra i soci (Baden-Powell nel1938 dichiarò L'uniforme cela tutte le differenze di condizionesociale in un paese e favorisce l'uguaglianza; ma, cosa ancor piùimportante, copre le differenze di nazionalità e razza e fede,facendo sì che tutti si sentano appartenenti ad un'unica grandefratellanza. Qualcuno ogni tanto sostiene che la disquisizionesemantica fra divisa (che dividerebbe) e uniforme (che inveceuniformerebbe) risalga a Baden-Powell; questo è molto difficile,visto che entrambe le parole in inglese vengono tradotte conUniform.

UNITÀ Dicesi di un reparto, branco, clan o cerchioUOMO DEI BOSCHI E' lo Scout capace di vivere all'aperto, di costruirsi le comodità, di

essere felice a contatto con la natura.USCITA E' l'attività all'aperto che ogni ogni Unità svolge durante l'anno

Scout mediamente una o più volte al mese "uscendo" dalla sede.Può durare per un 'intera giornata o anche, quando possibile, perdue o anche tre giorni. In questo caso sarà "Uscita conpernottamento".

V.D.B. Acronimo di Vacanze di Branco; il branco vive alcuni giorniinsieme. E' il culmine dell’ attività di branco

VECCHIO LUPO (detto anche V.L. o al plurale VV.LL.) Da non confondersi con il 'LupoAnziano'. Nome attribuito a qualunque capo del branco che, per farcalare meglio nella ambientazione prende il nome di unpersonaggio del 'Libro della Giungla' (di R.Kipling). Nessunocapisce perché ma sono vecchi lupi anche orsi, pantere, serpentietc...

VEGLIA D'ARMI E' una particolare attività Scout fatta alla vigilia della promessa.B.P. ne parla diffusamente a proposito dei cavalieri e dellacavalleria.

VICE CAPO SESTIGLIA E' quella Coccinella o quel Lupetto scelto per affiancare il la/il Capo

Page 19: Dizionario scoutese italiano - 100% Scout · PDF fileMamma ho dimenticato anche sta volta il qdc e il csq mi vuol portare in con.ca. e se non bastasse, passeranno anche alla co.ca.

Sestiglia nella conduzione della sestigliaVICE CAPO SQUADRIGLIA E' quello Scout scelto per affiancare il Capo Squadriglia nella

direzione della Squadriglia.WOOD BADGE Letteralmente distintivo di legno" o "distintivo del bosco". si tratta

di due pezzetti di legno bruciati alle estremità (tizzoni). Si fa risalirea B.P. quando ricevette in omaggio una collana di denti che a suavolta donò ai suoi migliori collaboratori. Insieme al fazzoletto e alferma fazzoletto costituito da un nodo a testa di turco è l'insegnadei Capi Brevettati dell'Associazione.

ZAMPA TENERA E' il Lupetto che ha appena pronunciato la promessa.ZOCCOLETTI Termine usato da alcuni al posto di Tizzoni (vedi).ZONA Parte del territorio a cui fanno capo una serie di gruppi.

Solitamente le zone hanno l'estensione delle province.

Page 20: Dizionario scoutese italiano - 100% Scout · PDF fileMamma ho dimenticato anche sta volta il qdc e il csq mi vuol portare in con.ca. e se non bastasse, passeranno anche alla co.ca.

arcanda…

E SAI COSA BEVI !!!!Non bere tutto quello cheti danno da bere…

fatti un’arcandaArcanda periodico a cura di

“100% scout genitori in cammino” onlus