MILANO 23 - 27 sEttEMbRE 2013 PROGRAMMA FINALE 1 FINALE LOW.pdf · 4 Diamo il benvenuto agli amici...

27
Dipartimento Cardiotoracovascolare “A. De Gasperis” A.O. Ospedale Niguarda Ca’ Granda - Milano PROGRAMMA FINALE MILANO 23 - 27 SETTEMBRE 2013

Transcript of MILANO 23 - 27 sEttEMbRE 2013 PROGRAMMA FINALE 1 FINALE LOW.pdf · 4 Diamo il benvenuto agli amici...

1

Dipartimento Cardiotoracovascolare “A. De Gasperis”A.O. Ospedale Niguarda Ca’ Granda - Milano

PROGRAMMA FINALE

MILANO 23 - 27 sEttEMbRE 2013

3

Presidente norario

Fausto Rovelli

Comitato di DirezioneMaria FrigerioCristina GiannattasioSilvio KlugmannMaurizio LunatiLuigi MartinelliRoberto Paino

Comitato Scientifico Antonia AlbertiGiuseppe BruschiGiuseppe CattafiPaola ColomboTiziano ColomboAnna Maria De BiaseAndrea GarasciaAntonio MafriciGiovanni Battista MagentaStefano MarianeschiAntonella MoreoFabrizio OlivaBruno PalmieriPatrizia PedrottiAlberto RoghiClaudio Francesco RussoCesare SirtoriCorrado TaglieriFabio M. TurazzaGabriele Vignati

Segreteria rganizzativa e

Provider ECMVictory Project CongressiVia C. Poma 2 - 20129 MilanoTel. 02 89 05 35 24Fax 02 20 13 [email protected]

Sede del ConvegnoMilan Marriott Hotel Via Washington 66 - MilanoTel. 02 48521

Per aggiornamentiwww.degasperis.it

Con il patrocinio di:

ANMCO – Associazione Nazionale Medici Cardiologi OspedalieriSIC – Società Italiana di CardiologiaFondazione Centro di Cardiologia e Cardiochirurgia A. De Gasperis

4

Diamo il benvenuto agli amici e ai colleghi che passeranno con noi una settimana di aggiornamento e di confronto, che speriamo intensa e partecipata.

Il leitmotiv del programma dell'anno è, ancora più che nel passato, la multidisciplinarietà nell'approccio ai problemi: nelle stesse sessioni e sugli stessi temi vedrete impegnati ad esempio il cardiochirurgo ed il cardiologo interventista, l'elettrofisiologo e lo specialista nello scompenso, il cardiologo dell'UCIC e il rianimatore, il clinico e l'esperto di imaging, perchè anche le terapie e le metodiche diagnostiche innovative traggano motivazione dalla valutazione del loro impatto sui processi decisionali e sugli esiti.

Ci auguriamo di aver allestito un programma attraente sia per i nostri partecipanti più fedeli, sia per un nuovo pubblico, in particolare per i colleghi più giovani.

Per il Comitato ScientificoIl Direttore del Convegno

Maria Frigerio

Tutti sanno che cos'è il trapianto di cuore, non tutti conoscono i numeri e i risultati dei trapianti cardiaci in Italia e nel mondo, e certamente molto pochi sanno che si può vivere per anni con un sistema meccanico di assistenza cardiaca (il cosiddetto "cuore artificiale").

L'Ospedale Niguarda-Ca' Granda di Milano, leader nazionale nel settore dell'assistenza meccanica al circolo, presenta lo stato dell'arte del trapianto e dell'assistenza meccanica. Con l'aiuto di ricercatori medici, chirurghi, infermieri e tecnici si potrà comprendere come queste terapie possono migliorare l'aspettativa e la qualità di vita dei pazienti con grave cardiopatia altrimenti intrattabile, e gettare uno sguardo sulle direzioni della ricerca in questo campo. Si potranno vedere e toccare alcuni modelli di dispositivi di assistenza, simularne il funzionamento in diverse condizioni, e, grazie alla disponibilità di alcuni pazienti, conoscere com'è la vita quotidiana dopo il trapianto o dopo l'impianto di un dispositivo di assistenza. Perché, in questo come in altri campi, la tecnologia semplifica la nostra vita, e la ricerca costruisce per noi un futuro migliore.

La partecipazione a Meet me Tonight é sostenuta dalla Fondazione per la Cardiologia e la Cardiochirurgia "Angelo De Gasperis".

Link utili: www.ospedaleniguarda.itwww.degasperis.itwww.meetme2night.it

27 Settembre 2013

7

Lunedì, 23 settembre

08.30 Registrazione partecipanti

09.30 Apertura del Convegno “Cardiologia 2013” e saluto delle Autorità

CARdIOPAtIA IsCHEMICA CRONICA 2013 Coordinamento: Silvio Klugmann Moderatori: Cesare Fiorentini (Milano), Silvio Klugmann (Milano)

10.00 Epidemiologia e storia naturale dell’angina cronica Alice Sacco (Milano)

10.20 Diagnosi e stratificazione del rischio Eugenio Picano (Pisa)

10.40 La terapia medica (in quali pazienti e quando passare la mano) Luigi Oltrona Visconti (Pavia)

11.00 La rivascolarizzazione percutanea (quale stent per quale paziente?) Giuseppe Musumeci (Bergamo)

11.20 La rivascolarizzazione chirurgica Giuseppe Bruschi (Milano)

11.40 Discussione

11.55 Lettura realizzata con il contributo di Daiichi Sankyo - Eli Lilly Scelta ragionata della terapia antiaggregante: dalle raccomandazioni internazionali alla pratica clinica Leonardo Bolognese (Arezzo)

12.15 Lettura Implantable Cardiac Defibrillators: Twenty Years Later Arthur J. Moss (Rochester, USA)

12.45 Intervallo

Lunedì, 23 settembre

simposio realizzato con il contributo di MedtronicdENERVAZIONE ARtERIE RENALI: UN APPROCCIO RAGIONAtO ALL'IPERtENsIONE ARtERIOsA REsIstENtEModeratori: Silvio Klugmann (Milano), Giuseppe Mancia (Monza)

· L’ipertensione arteriosa resistente e l’identificazione del paziente eligibile a denervazione delle arterie renali Cristina Giannattasio (Milano)· La denervazione delle arterie renali, la metodologia e la tecnica Paola Colombo (Milano)· International Registry: i risultati a medio termine della denervazione delle arterie renali nell’ipertensione arteriosa resistente Giuliano Tocci (Roma)· Discussione13

.00-

14.0

0(c

on p

acke

t lun

ch)

MINI C RSI 14.30 – 17.30vedi dettaglio da pag. 15

6

98

Martedì, 24 settembre 08.20 Apertura dei lavori della giornata

APPROCCIO AL PAZIENtE AdULtO CON CARdIOPAtIA CONGENItA Coordinamento: Stefano Marianeschi Moderatori: Lorenzo Galletti (Bergamo), Gabriele Vignati (Milano)

08.30 Inquadramento del problema Giuseppe Annoni (Milano) 08.45 Le aritmie Gabriele Bronzetti (Bologna) 09.00 La disfunzione ventricolare Silvia Favilli (Firenze) 09.15 Quando è necessario un reintervento chirurgico e quando é meglio astenersi Gaetano Domenico Gargiulo (Bologna) 09.30 Discussione 09.45 Presentazione del Premio donatelli Stefano Marianeschi (Milano) e Luigi Martinelli (Milano)

10.10 Lettura realizzata con il contributo di I.F.B. Stroder IVABRADINA: dalle nuove linee guida alla pratica clinica nella CAD cronica Pierfranco Terrosu (Sassari) 10.30 Intervallo

Martedì, 24 settembre NUOVI ANtICOAGULANtI ORALI NELLA FIbRILLAZIONE AtRIALE Sessione realizzata con il contributo di Bayer, Boehringer Ingelheim, Bristol Myers Squibb e Pfizer Italia Coordinamento: Maurizio Lunati Moderatori: Maurizio Lunati (Milano), Luigi Padeletti (Firenze) 11.00 Le nuove Linee Guida per la fibrillazione atriale Giovanni Luca Botto (Como), Antonio Raviele (Mestre) 11.15 La stratificazione del rischio tromboembolico ed emorragico Riccardo Cappato (San Donato Milanese) 11.30 Il superamento dei limiti dell’attuale terapia anticoagulante orale Paolo Colonna (Bari) 11.45 I nuovi anticoagulanti orali. Quali dosaggi e in quali pazienti Paolo Verdecchia (Perugia) 12.00 Quali benefici per i pazienti Edoardo Gronda (Sesto San Giovanni) 12.15 La sostenibilità economica Giuseppe Boriani (Bologna) 12.30 Discussione 12.45 Intervallo

MINI C RSI 14.30 – 17.30

simposio realizzato con il contributo di MedtronicINdICAZIONI AL dEVICE Ed APPROPRIAtEZZA: dAtI dAL MONdO REALE Moderatori: Leonardo Calò (Roma), Alessandro Proclemer (Udine)

· Impianto di ICD e CRT, dall’appropriatezza alla pratica clinica. Dati dal Registro Nazionale ANMCO IN-HF Outcome Fabrizio Oliva (Milano)· Quali pazienti rispondono meglio alla CRT? Dati da centri trapianto Manlio Cipriani (Milano)· CRT & FA: è ora di aggiornare le linee guida. Dati dal Certify Study Maurizio Gasparini (Rozzano)· Discussione

vedi dettaglio da pag. 15

13.0

0-14

.00

(con

pac

ket l

unch

)

1110

Mercoledì, 25 settembre 08.20 Apertura dei lavori della giornata

HUb ANd sPOKE NELL’EPOCA dELLA sPENdING REVIEW: IN QUANtI MOdELLI sI tRAdUCE? QUALI FUNZIONANO, IN QUALI CONdIZIONI, IN QUALI AREE? Coordinamento: Silvio Klugmann Moderatori: Stefano De Servi (Legnano), Maurizio Marzegalli (Milano) 08.30 L’emergenza – urgenza Stefano De Servi (Legnano) 08.45 La riabilitazione Pantaleo Giannuzzi (Veruno) 09.00 La cronicità Fabrizio Oliva (Milano) 09.15 La prevenzione Maurizio Ferratini (Milano) 09.30 Discussione

10.00 Lettura Fondamenti etici e funzione di una Società Scientifica nella sanità che cambia Francesco Bovenzi (Lucca)

10.30 Intervallo

I NUOVI VOLtI dELL’ENdOCARdItE Coordinamento: Tiziano Colombo Moderatori: Tiziano Colombo (Milano), Massimo Puoti (Milano) 11.00 La nuova epidemiologia (correlazione con l’invasività dell’atto medico: i cateteri e le protesi) Enrico Cecchi (Torino) 11.15 La nuova microbiologia Chiara Tassan Din (Milano) 11.30 Fino a quando la sola terapia medica: le recenti linee-guida Carloandrea Orcese (Milano) 11.45 Il monitoraggio ecocardiografico Antonella Moreo (Milano) 12.00 Il timing dell’intervento chirurgico e la correlazione tra stadio della malattia e risultati Mauro Rinaldi (Torino)

MINI C RSI 14.30 – 17.30

12.15 Device impiantabili e infezioni: l’approccio di rimozione per via percutanea Maria Grazia Bongiorni (Pisa)

12.30 Discussione

12.45 Intervallo

simposio realizzato con il contributo di Direct Flow MedicalLIVE IN tHE bOX: tAVI CON IMPIANtO tRANsCAtEtERE dI UNA NUOVA PROtEsI AORtICA A cura di: Silvio Klugmann e Federico De Marco (Milano)Con la partecipazione di: Giuseppe Bruschi (Milano)

(con

pa

cket

lunc

h)

Lettura realizzata con il contributo di AstraZeneca Rischi e benefici clinici del trattamento con antiaggreganti piastrinici nel trattamento del paziente fragile con SCA Alberto Margonato (Milano)

Mercoledì, 25 settembre

vedi dettaglio da pag. 15

Lettura realizzata con il contributo di Bayer ASA oltre 100 anni, ci sono novità in termini di prevenzione? Giovambattista Desideri (L'Aquila)

13.0

0 - 1

3.20

13.2

0 - 1

3.40

13.4

0 - 1

4.00

1312

08.20 Apertura dei lavori della giornata

CUORE E RENE Coordinamento: Fabrizio Oliva Moderatori: Gianfranco Alunni (Perugia), Gianfranco Sinagra (Trieste) 08.30 Diagnosi di insufficienza renale e identificazione dei soggetti a rischio Gennaro Cice (Napoli) 08.45 Gestione dell’insufficienza renale nelle sindromi coronariche: prima e dopo lo studio emodinamico Rossana Fusco (Milano) 09.00 Trattamento della congestione nello scompenso avanzato Andrea Mortara (Monza) 09.15 Come interpretare i dati di laboratorio: dai parametri classici ai nuovi biomarcatori Antonio Santoro (Bologna) 09.30 Discussione 10.00 Intervallo

IL PERCORsO dIAGNOstICO NELLA dIsFUNZIONE dI POMPA Coordinamento: Fabrizio Oliva Moderatori: Andrea Di Lenarda (Trieste), Fabio M. Turazza (Milano) 10.30 Nuovo riscontro in Pronto Soccorso: diagnosi clinica e laboratoristica Francesca Cortellaro (Milano) 10.45 I primi dati strumentali: ruolo dell’ecocardiogramma Benedetta De Chiara (Milano) Dall’approfondimento diagnostico alla ricerca eziologica: 11.00 • Il valore aggiunto della RM Patrizia Pedrotti (Milano) 11.15 • Quando la TC coronarica Toufic Khouri (Monza) 11.30 Indicazioni e timing della diagnostica invasiva (coronarografia, BEM, cateterismo destro) Manlio Cipriani (Milano) 11.45 Discussione

Giovedì, 26 settembre 12.15 Lettura La competizione tra trapianto e assistenza meccanica al circolo, in Italia e nel mondo Luigi Martinelli (Milano)

12.45 Intervallo

Giovedì, 26 settembre

MINI C RSI 14.30 – 17.30vedi dettaglio da pag. 15

Maestro: Intervistato da:

Fulvio Camerini (Trieste) Enrico Ammirati (Milano)Attilio Maseri (Firenze) Nuccia Morici (Milano) Lucio Parenzan (Bergamo) Nicola Uricchio (Milano)Fausto Rovelli (Milano) Maria Frigerio (Milano), Francesca Macera (Milano)Mario Viganò (Pavia) Aldo Cannata (Milano)Alberto Zanchetti (Milano) Francesco Musca (Milano)17

.45

- 18.

45

INtERVIstA AI MAEstRI. dALLA stORIA AL FUtURO

simposio realizzato con il contributo di Pfizer ItaliaIMPIEGO dEGLI ANtIALdOstERONICI NELLA dIsFUNZIONE VENtRICOLARE sINIstRA: dAL POst-INFARtO ALLO sCOMPENsO CARdIACOModeratori: Maria Frigerio (Milano), Marino Scherillo (Benevento)· La terapia medica della disfunzione ventricolare sinistra Gianfranco Sinagra (Trieste)· Razionale d'uso degli antialdosteronici Antonello Gavazzi (Bergamo)· Le evidenze di eplerenone Cesare Greco (Roma)· Discussione

(con

pa

cket

lunc

h)13

.00

- 14.

00

sala Manzoni (Piano -1)

(al t

erm

ine

sarà

ser

vito

un

rinf

resc

o)

14

08.50 Apertura dei lavori della giornata 09.00 Lettura realizzata con il contributo di MSD Italia & Sigma Tau Come coniugare efficacia e aderenza al trattamento ipolipemizzante nei pazienti dopo un intervento coronarico acuto Gaetano M. De Ferrari (Pavia)

09.30 Lettura realizzata con il contributo di A. Menarini Cardiopatia ischemica cronica: bisogni insoddisfatti e nuovi approcci terapeutici Francesco Fattirolli (Firenze)

HOtLINE E NUOVE EVIdENZE Moderatori: Maria Frigerio (Milano), Marino Scherillo (Benevento)

10.00 Cardiopatia ischemica Stefano Savonitto (Reggio Emilia)

10.30 Cardiologia interventistica Leonardo Bolognese (Arezzo)

11.00 Elettrofisiologia Massimo Santini (Roma)

11.30 Insufficienza cardiaca Mihai Gheorghiade (Chicago, USA)

12.00 Chiusura dei lavori

Venerdì, 27 settembre Mini CorsisALA LUNEdì

23 sEttEMbREMARtEdì 24 sEttEMbRE

MERCOLEdì 25 sEttEMbRE

GIOVEdì 26 sEttEMbRE

ECOCARdIOGRAFIA 1: SCOMPENSO DIASTOLICO

pag. 16

ECOCARdIOGRAFIA 2: PROTESI VALVOLARI

pag. 20

ECOCARdIOGRAFIA 3:L'AORTA

pag. 25

ECOCARdIOGRAFIA 4:MASS-MANIA

pag. 30

IPERtENsIONE ARtERIOsA POLMONARE

pag. 16

CARdIOLOGIA PEdIAtRICA 1COME NON COMMETTERE ERRORI DI FRONTE AL BAMBINO CON SOSPETTA CARDIOPATIA

pag. 20

CARdIOLOGIA PEdIAtRICA 2 LE URGENZE EMERGENZE IN ETA’ PEDIATRICA

pag. 25

IL dOLORE tORACICO IN PRONtO sOCCORsO

pag. 30

sINdROME CORONARICA ACUtA: AsPEttI CONtROVERsI

pag. 17

CARdIOLOGIA RIAbILItAtIVA

pag. 20

VECCHIE E NUOVE EMERGENZE

pag. 25

LA CHIRURGIA NON CARdIACA NEL CARdIOPAtICO

pag. 31

sHOCK CARdIOGENO

pag. 17

VAd-EMECUM: CONOsCERE E GEstIRE I VAd

pag. 21

NON è MAI tROPPO tARdI: IMPARIAMO A LEGGERE (E sCRIVERE) LA LEttERAtURA sCIENtIFICA

pag. 26

INsUFFICIENZA CARdIACA - LINEE GUIdA Vs MONdO REALE

pag. 31

RM CARdIACA 1RM CARDIACA E CARDIOPATIA AD ESPRESSIONE ARITMICA

pag. 18

RM CARdIACA 2RM CARDIACA E SINDROME CORONARICA ACUTA

pag. 21

RM CARdIACA 3RM CARDIACA E PATOLOGIA AORTICA

pag. 26

RM CARdIACA 4RM CARDIACA E CARDIOMIOPATIE

pag. 32

MINI CORsO CLINICO-PAtOLOGICO

pag. 18

VALVULOPAtIA AORtICA OGGI

pag. 22

stAYIN' ALIVE

pag. 27

CARdIONCOLOGIA

pag. 32

ARItMOLOGIA 1: MONITORAGGIO REMOTO

pag. 19

ARItMOLOGIA 2:ARITMIE

pag. 23

ARItMOLOGIA 3:UPDATE ICD 2013

pag. 28

ARItMOLOGIA 4: PROBLEMI PRATICI CON I NUOVI ANTICOAGULANTI ORALI

pag. 33

NUOVE stRAtEGIE dI RIVAsCOLARIZZA-ZIONE NEL PAZIENtE dIFFICILE: IL RUOLO dELL’HEARt tEAM

pag. 19

FARMACI ORFANI E MALAttIE RARE

pag. 24

ARtERIOPAtIA PERIFERICA E CARdIOPAtIA IsCHEMICA

pag. 29

tRA UN REsPIROE UN bAttItO

pag. 33

15

MAN

ZONI

CLUb

PARIN

IPO

RtA

GONZ

AGA

MON

tI

FOsC

OLO

RAFF

AELLO

PIA

NO

-1PI

AN

O

tERR

API

AN

O -1

PIA

NO

-1PI

AN

O

tERR

API

AN

O -1

PIA

NO

-1PI

AN

O -1

ECOCARdIOGRAFIA 1sCOMPENsO dIAstOLICO Coordinamento: Antonella MoreoModeratori: Donato Mele (Ferrara), Gloria Santambrogio (Milano)

• Lo studio della funzione diastolica Maurizio Galderisi (Napoli)• Ruolo dell'ecocardiografia nella diagnosi di scompenso diastolico Donato Mele (Ferrara)• Presentazione e discussione di Casi Clinici: Francesco Musca (Milano), Andrea Rossi (Verona), Pier Luigi Temporelli (Veruno), Giuseppe Trocino (Monza) Discussant: Carlo Campana (Como), Maurizio Galderisi (Napoli), Francesco Mauri (Milano), Donato Mele (Ferrara)• Take home message: Maurizio Galderisi (Napoli)

IPERtENsIONE ARtERIOsA POLMONARE Coordinamento: Andrea GarasciaModeratori: Nazzareno Galiè (Bologna), Andrea Garascia (Milano)

• Classificazione, epidemiologia, iter diagnostico Alessandra Manes (Bologna) » Dai “numeri” alla diagnosi corretta• Indici prognostici Roberto Poscia (Roma) » Clinici, strumentali di laboratorio » L’importanza degli score prognostici• Screening delle popolazioni a rischio Laura Scelsi (Pavia) » In che modo anticipare gli eventi?• Terapia dell’ipertensione arteriosa polmonare Nazzareno Galiè (Bologna) » Come utilizzare al meglio i farmaci a disposizione• Ipertensione polmonare “sproporzionata”: definizione e trattamento » Nei pazienti con patologie cardiologiche Stefano Ghio (Pavia) » Nei pazienti con patologie respiratorie Sergio Harari (Milano)• Discussione

LUN

EDÌ 2

3 SE

TTEM

BRE

M

ini c

orsi

16 17

sINdROME CORONARICA ACUtA: AsPEttI CONtROVERsI Coordinamento: Antonio MafriciModeratori: Battistina Castiglioni (Varese), Antonio Mafrici (Milano)

• La nefropatia da contrasto: prevenzione e trattamento Alberto Montoli (Milano)• Tra trombosi ed emorragia: elementi predittivi e terapie Roberta Rossini (Bergamo)• Il fenomeno del No reflow e il danno da riperfusione Jacopo Andrea Oreglia (Milano)• La contropulsazione aortica Stefano Ferrari (Milano)• Discussione

sHOCK CARdIOGENO dal riconoscimento al trattamento Coordinamento: Claudio Francesco Russo e Fabrizio OlivaModeratori: Giuseppe Di Tano (Cremona), Ugolino Livi (Udine)

• Presentazione Caso Clinico: miocardite acuta Enrico Ammirati (Milano)• Supporto meccanico: quando e quale Marco Lanfranconi (Milano)• Quale rete, il sistema hub and spoke Massimo Massetti (Roma)• Discussione• Presentazione Caso Clinico: cardiomiopatia avanzata Valentina Pacher (Milano)• Diagnosi ed inquadramento clinico-strumentale Adriano Murrone (Perugia)• Terapia farmacologica Roberto Paino (Milano)• Supporto ventilatorio e trattamenti sostitutivi renali: dall’indicazione allo svezzamento Roberto Fumagalli (Milano)• Discussione

LUN

EDÌ 2

3 SE

TTEM

BRE

M

ini c

orsi

sALA MANZONI

sALA CLUb

sALA PARINI

sALA PORtA

RM CARdIACA E CARdIOPAtIA Ad EsPREssIONE ARItMICA Coordinamento: Patrizia PedrottiModeratori: Maurizio Lunati (Milano), Alberto Roghi (Milano)

• Medicina sportiva/Idoneità agonistica Pietro Delise (Conegliano Veneto)• ACC extraospedaliero Alberto Roghi (Milano)• Stratificazione del rischio aritmico nelle cardiomiopatie Stefano Pedretti (Milano)• Discussione

MINI CORsO CLINICO-PAtOLOGICO quando l'anatomia patologica ci ha insegnato qualcosa che non avremmo saputo senzaCoordinamento: Maria FrigerioModeratori: Annalisa Angelini (Padova), Maria Frigerio (Milano)

Presentazione e discussione di Casi Clinici:• Shock cardiogeno in paziente con storia di malattie autoimmuni multiple Fabio M. Turazza (Milano)• Sospetto tumore del cuore con indicazione ad asportazione chirurgica Alberto Barosi (Milano)• Sincopi recidivanti in paziente trapiantata di cuore per cardiomiopatia ipertrofica familiare Grazia Foti (Milano)Discussant: Antonia Alberti (Milano), Edgardo Bonacina (Milano), Alida Caforio (Padova), Patrizia Fraioli (Milano), Angela Milazzo (Milano)

18LUN

EDÌ 2

3 SE

TTEM

BRE

M

ini c

orsi

19

ARItMOLOGIA 1 MONItORAGGIO REMOtO NEI PAZIENtI CON sCOMPENsO CARdIACO E NEI PORtAtORI dI dEVICE IMPIANtAbILI Coordinamento: Emanuela Locati e Fabrizio OlivaModeratori: Michele Gulizia (Catania), Emanuela Locati (Milano)

• Telesorveglianza nello scompenso cardiaco: per quali pazienti, con quali risultati. Dai dati della letteratura all’esperienza in Regione Lombardia Gabriella Masciocco (Milano)• Controllo remoto dei dispositivi impiantabili, sistemi e modelli organizzativi Andrea Campana (Salerno)• Parametri disponibili e protocolli operativi. Indicazioni per l'uso (Casi Clinici) Emanuela Locati (Milano) • Monitorizzazione nei casi difficili. Malfunzionamenti, shock inappropriati e storm aritmici Valeria Calvi (Catania)• Management integrato Ospedale-Territorio. Un obiettivo possibile? Vittorio Giudici (Seriate) • Verso un ambulatorio virtuale. Bilancio costo-beneficio e aspetti medico-legali Donato Melissano (Lecce) • Discussione

NUOVE stRAtEGIE dI RIVAsCOLARIZZAZIONE NEL PAZIENtE dIFFICILE: IL RUOLO dELL’HEARt tEAM Coordinamento: Paola ColomboModeratori: Cesare Beghi (Varese), Gian Battista Danzi (Pietra Ligure)

• Caso Clinico: paziente difficile o rivascolarizzazione difficile? Francesco Soriano (Milano)• La rivascolarizzazione: completezza sempre e comunque Corrado Lettieri (Mantova)• I limiti della rivascolarizzazione percutanea Lorenzo Menicanti (San Donato Milanese)• I limiti della rivascolarizzazione chirurgica Guido Belli (Rozzano)• Il superamento dei confini: la rivascolarizzazione ibrida Paola Colombo (Milano), Stefano Pelenghi (Milano)• Discussione LU

NED

Ì 23

SETT

EMBR

E

Min

i cor

si

sALA GONZAGA

sALA MONtI

sALA FOsCOLO

sALA RAFFAELLO

ECOCARdIOGRAFIA 2PROtEsI VALVOLARI Coordinamento: Antonella MoreoModeratori: Gianluigi Nicolosi (Pordenone), Francesca Spano' (Milano)

• L'ecocardiografia nello studio delle protesi valvolari: come e quali parametri Mauro Pepi (Milano)• Presentazione e discussione di Casi Clinici: Marco Campana (Brescia), Rodolfo Citro (Salerno), Vincenzo Montericcio (San Donato Milanese), Gloria Santambrogio (Milano) Discussant: Ottavio Alfieri (Milano), Mauro Giorgi (Torino), Mauro Pepi (Milano)• Take home message: Gianluigi Nicolosi (Pordenone)

COME NON COMMEttERE ERRORI dI FRONtE AL bAMbINO CON sOsPEttA CARdIOPAtIA Coordinamento: Stefano Marianeschi e Gabriele VignatiModeratori: Stefano Marianeschi (Milano), Marco Papa (Milano)

• Interpretazione del quadro clinico Gabriele Vignati (Milano)• Interpretazione ECG e Rx torace Savina Mannarino (Pavia)• Interpretazione dei dati Eco Adele Borghi (Brescia) • E ora applichiamo quello che abbiamo imparato: presentazione e discussione di Casi Clinici

CARdIOLOGIA RIAbILItAtIVA Coordinamento: Cristina GiannattasioModeratori: Giovanna Beretta (Milano), Cristina Giannattasio (Milano)

• L'efficacia della terapia riabilitativa nel cardiopatico Salvatore Riccobono (Milano)• L'offerta attuale della Cardiologia Riabilitativa ed il corretto utilizzo delle (poche) risorse Pompilio Faggiano (Brescia)• A ciascuno il suo: è possibile programmare il protocollo riabilitativo più efficace per il singolo paziente? Gabriella Malfatto (Milano)• Il ruolo del supporto psicologico Patrizia Steca (Milano)• Cardiologia Riabilitativa "estensiva": l’AFA (attività fisica adattata) ed i suoi attori Lorenzo Panella (Milano)• Presentazione e discussione di Casi Clinici: i percorsi riabilitativi di alcuni pazienti ed i risultati ottenuti Marta Alloni (Milano), Francesca Cesana (Milano), Davide Girola (Milano)M

ART

EDÌ 2

4 SE

TTEM

BRE

M

ini c

orsi

20 21

VAd-EMECUM: conoscere e gestire i VAd Coordinamento: Fabrizio OlivaModeratori: Maurizio Ferratini (Milano), Luigi Martinelli (Milano), Daniela Pini (Rozzano)

• Fabbisogno e indicazioni a sostituzione di cuore: trapianto o VAD Francesca Macera (Milano)• Supporti meccanici al circolo: campo di applicazione dei diversi tipi di device Michele De Bonis (Milano)• Il follow-up dopo l’impianto » Parametri del device e loro interpretazione Alessandro Verde (Milano) » Prevenzione e gestione dei fenomeni trombotici ed emorragici Filippo Milazzo (Milano) » Prevenzione e gestione delle infezioni Maria Cristina Moioli (Milano)• Iter riabilitativo e qualità della vita Massimo Pistono (Veruno) • Il paziente con VAD in pronto soccorso: Do's & Don'ts nelle urgenze-emergenze cardiologiche ed extracardiache Annamaria Municinò (Genova)• Discussione

RM CARdIACA E sINdROME CORONARICA ACUtA Coordinamento: Patrizia PedrottiModeratori: Antonio Mafrici (Milano), Angela Milazzo (Milano)

• Diagnostica differenziale in caso di coronarie angiograficamente indenni Luisa Cacciavillani (Padova)• STEMI: la RMC è un surplus o un valore aggiunto? (occlusione microvascolare, infarto emorragico e rimodellamento ventricolare) Chiara Bucciarelli Ducci (Bristol, UK)• Timing ed obiettivi del follow up dello STEMI Alberto Roghi (Milano)• Discussione

MAR

TED

Ì 24

SETT

EMBR

E

Min

i cor

si

sALA MANZONI

sALA CLUb

sALA PARINI

sALA PORtA

sALA GONZAGA

22

VALVULOPAtIA AORtICA OGGI Coordinamento: Tiziano ColomboModeratori: Tiziano Colombo (Milano), Giuseppe Tarantini (Padova)

• La valutazione della valvola aortica nel 2013: » ecocardiografia Alberto Barosi (Milano) » emodinamica Giuseppe Tarantini (Padova)• La corretta valutazione della popolazione di anziani: privilegiare la qualità o l’aspettativa di vita. L’attesa di vita degli “anziani” va rapportata alla popolazione normale di pari età? Renzo Zanettini (Milano) • Diversi tipi di trattamento per diverse categorie di pazienti Tiziano Colombo (Milano)• TAVI: il suo reale ruolo Silvio Klugmann (Milano)• Il ruolo del chirurgo negli impianti transcatetere: una figura indispensabile per un “team completo” Giuseppe Bruschi (Milano)• Sostituzione valvolare aortica minimally invasive: una proposta competitiva Aldo Cannata (Milano)• Nuove protesi “sutureless”: aumentano le possibilità nell’armamentario chirurgico Stefano Pelenghi (Milano)• Presentazione e discussione di Casi Clinici: Luca Botta (Milano), Stefano Nava (Milano)

MAR

TED

Ì 24

SETT

EMBR

E

Min

i cor

si

23

ARItMOLOGIA 2ARItMIE: COME ARRIVARE dALL’ECG AL PROVVEdIMENtO APPROPRIAtOGuida all'interpretazione ECG e alla conseguente scelta terapeutica attraverso casi clinici emblematici Coordinamento: Giovanni Battista Magenta e Marco PaolucciModeratori: Giovanni Battista Magenta (Milano), Jorge Salerno Uriarte (Varese)

Presentazione e Discussione di Casi Clinici:

• Caso clinico 1 Presentazione di un caso clinico Ederina Mulargia (Milano) Implicazioni e discussione opzioni (diagnostiche/terapeutiche) Pietro Delise (Conegliano Veneto) Conclusione del caso clinico Ederina Mulargia (Milano)

• Caso clinico 2 Presentazione di un caso clinico Sara Vargiu (Milano) Implicazioni e discussione opzioni (diagnostiche/terapeutiche) Claudio Tondo (Milano) Conclusione del caso clinico Sara Vargiu (Milano)

• Caso clinico 3 Presentazione di un caso clinico Ederina Mulargia (Milano) Implicazioni e discussione opzioni (diagnostiche/terapeutiche) Roberto De Ponti (Varese) Conclusione del caso clinico Ederina Mulargia (Milano)

• Caso clinico 4 Presentazione di un caso clinico Corrado Ardito (Milano) Implicazioni e discussione opzioni (diagnostiche/terapeutiche) Paolo Della Bella (Milano) Conclusione del caso clinico Corrado Ardito (Milano)

• Caso clinico 5 Presentazione di un caso clinico Sara Vargiu (Milano) Implicazioni e discussione opzioni (diagnostiche/terapeutiche) Marco Paolucci (Milano) Conclusione del caso clinico Sara Vargiu (Milano)

MAR

TED

Ì 24

SETT

EMBR

E

Min

i cor

si

sALA MONtI sALA FOsCOLO

24

FARMACI ORFANI E MALAttIE RARE Coordinamento: Cesare SirtoriModeratori: Giuseppe Limongelli (Napoli), Cesare Sirtori (Milano)

• Farmaci orfani: cosa sono? Erica Daina (Ranica)• Malattie orfane in cardiologia Giuseppe Limongelli (Napoli)• Gli orfani per le dislipidemie rare Cesare Sirtori (Milano)• Il diritto negato alla salute. Malattie rare e disuguaglianze di accesso alle cure Sergio Harari (Milano)• Discussione

MAR

TED

Ì 24

SETT

EMBR

E

Min

i cor

si

25

ECOCARdIOGRAFIA 3 - L’AORtA Coordinamento: Antonella MoreoModeratori: Roberto Lorusso (Brescia), Antonella Moreo (Milano)

• Ruolo dell'ecocardiografia nello studio dell'aorta Giovanni La Canna (Milano)• Presentazione e discussione di Casi Clinici: Oriana Belli (Milano), Benedetta De Chiara (Milano), Pompilio Faggiano (Brescia), Alberto Milan (Torino), Discussant: Paolo Colonna (Bari), Giovanni La Canna (Milano)• Take home message: Roberto Lorusso (Brescia), Antonella Moreo (Milano)

LE URGENZE EMERGENZE IN Età PEdIAtRICA. COME RICONOsCERLE E COME tRAttARLE Coordinamento: Stefano Marianeschi e Gabriele VignatiModeratori: Savina Mannarino (Pavia), Luigi Mauri (Milano)

• L’insufficienza ventricolare Giuseppe Annoni (Milano), Sandra Nonini (Milano)• Le aritmie Fabrizio Drago (Roma)• Le cardiopatie strutturali Matteo Ciuffreda (Bergamo), Nicola Uricchio (Milano)• Discussione

VECCHIE E NUOVE EMERGENZE Coordinamento: Antonio MafriciModeratori: Francesco Chiarella (Genova), Antonio Mafrici (Milano)• Tromboembolia polmonare Claudio Cuccia (Brescia)• Tamponamento cardiaco Paola Colombo (Milano)• Miocardite Alessandro Verde (Milano)• Storm aritmico; malfunzionamento dei device Marco Paolucci (Milano)• Discussione M

ERC

LED

Ì 25

SETT

EMBR

E

Min

i cor

sisALA RAFFAELLO sALA MANZONI

sALA CLUb

sALA PARINI

26

NON è MAI tROPPO tARdI: impariamo a leggere (e scrivere…) la letteratura scientifica Coordinamento: Fabrizio OlivaModeratori: Renata De Maria (Milano), Antonello Gavazzi (Bergamo)

• Revisione critica di articoli scientifici: quali implicazioni per la pratica clinica » Interpretare i trial Claudio Rapezzi (Bologna) » Interpretare gli studi di coorte Fabio M. Turazza (Milano) » Quali aspetti focalizzare e gli errori più comuni Marco Bobbio (Cuneo)• Le insidie della statistica Vincenzo Bagnardi (Milano)• Discussione

RM CARdIACA E PAtOLOGIA AORtICACoordinamento: Patrizia PedrottiModeratori: Luigi Martinelli (Milano), Giuseppina Quattrocchi (Milano)

• Dissecazione aortica/aneurisma aortico Pasquale Fratto (Milano), Giuseppina Quattrocchi (Milano)• Aortite Giuseppina Quattrocchi (Milano)• Anomalie congenite Claudio Francesco Russo (Milano), Patrizia Pedrotti (Milano)• Discussione

MER

CLE

DÌ 2

5 SE

TTEM

BRE

M

ini c

orsi

27

stAYIN’ ALIVE Coordinamento: Anna Maria De Biase e Roberto PainoModeratori: Anna Maria De Biase (Milano), Roberto Paino (Milano)Discussant: Luigi Collarini (Erba), Maria Grazia Sabbadini (Milano)

• Arresto cardiaco on the road: il regno dell’ALS Paola Manzoni (Milano)• Il trattamento post-rianimatorio: cosa monitorizzare e ottimizzare Siro Ravasi (Milano)• La protezione cerebrale dopo arresto cardiaco Roberto Paino (Milano)• Caso Clinico: IMA e coma postanossico Paola Campadello (Milano)• Riconoscimento e gestione dell'insufficienza respiratoria acuta nel cardiopatico critico Maurizio Bottiroli (Milano)• I vari tipi di assistenza alla ventilazione nel cardiopatico critico Arturo Einaudi (Milano)• Emergenze ischemiche cerebrovascolari Ignazio Santilli (Milano)• Caso Clinico: Infarto miocardico e ictus associati Miriam Stucchi (Milano)• Il cuore e vasi nel trauma toracico Aldo Cannata (Milano)

• Discussione

MER

CLE

DÌ 2

5 SE

TTEM

BRE

M

ini c

orsisALA PORtA

sALA GONZAGA

sALA MONtI

28

ARItMOLOGIA 3UPdAtE ICd 2013 Corso realizzato con il contributo di St. Jude MedicalCoordinamento: Giuseppe Cattafi e Corrado ArditoModeratori: Giuseppe Cattafi (Milano), Maurizio Landolina (Pavia)

• La prevenzione della morte improvvisa. Esistono ancora zone grigie? Massimo Tritto (Castellanza)• I dispositivi di ultima generazione migliorano l’outcome del paziente e la sua qualità di vita? Giovanni Battista Perego (Milano)• Performance a lungo termine degli elettrocateteri da defibrillazione. Quali criteri di sorveglianza e quali implicazioni medico-legali? Maurizio Landolina (Pavia)• Le complicanze della terapia con ICD e come ridurle con le nuove tecnologie e con i nuovi sistemi Biagio Sassone (Cento)• ICD: tra linee guida e realtà quotidiana. Impatto della spending review nella pratica clinica Michele Brignole (Lavagna)• Il futuro del catetere quadripolare nella CRT e la stimolazione multipoint Giuseppe Cattafi (Milano)• Take home messages• Discussione

MER

CLE

DÌ 2

5 SE

TTEM

BRE

M

ini c

orsi

29

ARtERIOPAtIA PERIFERICA E CARdIOPAtIA IsCHEMICA Coordinamento: Bruno PalmieriModeratori: Cristina Giannattasio (Milano), Bruno Palmieri (Milano)

• Patologia carotidea e cardiopatia ischemica » Stenosi carotidea sintomatica: timing e scelta del trattamento Ignazio Santilli (Milano) » Stenosi carotidea critica nell'anziano: scelta del trattamento Alfredo Lista (Milano) » Ruolo della chirurgia carotidea nel paziente cardiochirurgico Federico Romani (Milano) » Discussione

• Cardiopatia ischemica ed AOP degli arti inferiori » AOP come marker della cardiopatia ischemica e viceversa Roberto Pirola (Milano) » Nuove strategie mini-invasive nella rivascolarizzazione del piede diabetico Antonio Rampoldi (Milano) » Importanza della valutazione del rischio cardiologico nel paziente AOP Bruno Palmieri (Milano) » Discussione

MER

CLE

DÌ 2

5 SE

TTEM

BRE

M

ini c

orsisALA FOsCOLO sALA RAFFAELLO

30

ECOCARdIOGRAFIA 4 - MAss-MANIA: QUALI INtRUsI POssIAMO tROVARE NEL CUORE (MAssE O ALtRO) Coordinamento: Antonella MoreoModeratori: Vitantonio Di Bello (Pisa), Antonella Moreo (Milano)

• Presentazione e discussione di Casi Clinici: Chiara Lestuzzi (Aviano), Paolo Pino (Roma), Francesca Spano' (Milano) Discussant: Pio Caso (Napoli), Gianluigi Nicolosi (Pordenone), Gloria Tamborini (Milano)• Giochiamo insieme. Indovina cosa è? Carrellata di immagini ... Oriana Belli (Milano), Benedetta De Chiara (Milano)• Take home message Vitantonio Di Bello (Pisa)

IL dOLORE tORACICO IN PRONtO sOCCORsO Coordinamento: Anna Maria De Biase Moderatori: Anna Maria De Biase (Milano), Maddalena Lettino (Rozzano)

• Anamnesi ed esame obiettivo alla prima presentazione: dolore cardiaco ischemico, non ischemico, non cardiaco Stefano Paglia (Milano)• Presentazione e discussione di Casi Clinici Matteo Baroni (Milano), Giulia Colombo (Milano)• La stratificazione di rischio Filippo Ottani (Forlì)• Presentazione e discussione di Casi Clinici Stefano Nava (Milano), Francesco Soriano (Milano)• Il ruolo dell’imaging nella definizione del dolore toracico - Ecocardiogramma Fausto Rigo (Mestre) - TAC toracica/coronarica Ettore Colombo (Milano)• Il ruolo della prova da sforzo e dei test provocativi Salvatore Pirelli (Cremona)• Presentazione e discussione di Caso Clinico Paola Sormani (Milano)• Cosa succede dopo la dimissione o il ricovero: dati epidemiologici Pietro Barbieri (Milano)• Il punto di vista del medico legale Franco Avato (Ferrara)

GIVE

DÌ 2

6 SE

TTEM

BRE

M

ini c

orsi

31

LA CHIRURGIA NON CARdIACA NEL CARdIOPAtICOCoordinamento: Antonio MafriciModeratori: Antonia Alberti (Milano), Carlo Sponzilli (Milano)

• con ischemia miocardica Paolo Colonna (Bari)• con insufficienza cardiaca Fabio M. Turazza (Milano)• con tachiaritmie Corrado Ardito (Milano)• con stent coronarico Nuccia Morici (Milano)• Discussione

INsUFFICIENZA CARdIACALinee guida versus mondo reale: certezze e dubbi nell’applicazione delle Linee Guida nei “vostri” casi clinici difficiliCoordinamento: Fabrizio OlivaModeratori: Domenico Gabrielli (Fermo), Giovanni Pulignano (Roma), Domenico Scrutinio (Cassano delle Murge)

• Caso Clinico: scompenso cardiaco ed insufficienza mitralica » Presentazione Fabrizio Morandi (Varese) » Il commento dell’esperto Michele Senni (Bergamo) » Discussione• Caso Clinico: scompenso cardiaco acuto di difficile gestione » Presentazione Antonio Cirò (Monza) » Il commento dell’esperto Marco Metra (Brescia) » Discussione• Il management dell'iponatriemia Maurizio Porcu (Cagliari) • Caso Clinico: scompenso cardiaco e insufficienza renale » Presentazione Daniele Nassiacos (Saronno) » Il commento dell’esperto Letizia Reggianini (Modena) » Discussione

GIVE

DÌ 2

6 SE

TTEM

BRE

M

ini c

orsi

sALA MANZONI

sALA CLUb

sALA PARINI

sALA PORtA

32

RM CARdIACA E CARdIOMIOPAtIECoordinamento: Patrizia PedrottiModeratori: Gabriella Masciocco (Milano), Patrizia Pedrotti (Milano)

• Cardiomiopatia Ipertrofica Ornella Rimoldi (Milano)• Cardiomiopatia Dilatativa Santo Dellegrottaglie (Napoli)• Cardiomiopatia Infiltrativa Patrizia Pedrotti (Milano)• Discussione

CARdIONCOLOGIA Coordinamento: Fabrizio OlivaModeratori: Massimo Uguccioni (Roma), Stefano Urbinati (Bologna)Discussant: Francesca Macera (Milano)

• Presentazione Caso Clinico Paolo Meani (Milano)• Identificazione del soggetto a rischio e prevenzione del danno vascolare Irma Bisceglia (Roma)• Discussione

• Presentazione Caso Clinico Paola Campadello (Milano)• Monitoraggio del paziente sottoposto a trattamento potenzialmente cardiotossico Carlo Cipolla (Milano)• Discussione

• Presentazione Caso Clinico Luigi Tarantini (Belluno)• Ambulatorio di Cardioncologia: aspetti organizzativi e risultati Luigi Tarantini (Belluno)• Discussione

GIVE

DÌ 2

6 SE

TTEM

BRE

M

ini c

orsi

33

ARItMOLOGIA 4PRObLEMI PRAtICI CON I NUOVI ANtICOAGULANtI ORALI NELLA FIbRILLAZIONE AtRIALE Corso realizzato con il contributo di Boehringer IngelheimCoordinamento: Maurizio Lunati e Ederina MulargiaModeratori: Maurizio Lunati (Milano), Marco Moia (Milano)

• Lettura introduttiva Claudio Cimminiello (Vimercate) » Evidenze di efficacia e sicurezza dei NAO » Profilazione del rischio tromboembolico ed emorragico » Come controllare l'efficacia dell'anticoagulazione• Paziente in warfarin switchato a NAO Letizia Riva (Bologna)• Come gestire i pazienti con singola, doppia antiaggregazione Andrea Rubboli (Bologna)• Paziente anziano in trattamento con ASA Claudio Cimminiello (Vimercate)• Discussione e Take home message Maurizio Lunati (Milano), Marco Moia (Milano)

“tRA UN REsPIRO E UN bAttItO” Coordinamento: Maria FrigerioModeratori: Maria Frigerio (Milano), Sergio Harari (Milano)

• Disturbi del sonno nel cardiopatico: epidemiologia, implicazioni prognostiche e trattamento Lino Nobili (Milano)• Diagnosi differenziale o diagnosi eziologica della dispnea. L'ecografia dal cuore al polmone Luna Gargani (Pisa)• Le relazioni pericolose: cardiopatia e pneumopatia Mauro Contini (Milano) • Telesorveglianza del paziente cardiologico e del paziente respiratorio Simonetta Scalvini (Lumezzane)• Discussione

GIVE

DÌ 2

6 SE

TTEM

BRE

M

ini c

orsi

sALA GONZAGA

sALA MONtI

sALA FOsCOLO

sALA RAFFAELLO

3534

Relatori e Moderatori

AALBERTI AntoniaA. De Gasperis - A.O. Niguarda Ca' Granda - Milano

ALFIERI OttavioDipartimento Cardio-Toraco-Vascolare Ospedale Universitario San RaffaeleMilano

ALLONI MartaA. De Gasperis - A.O. Niguarda Ca' Granda - Milano

ALUNNI GianfrancoCardiologia - Ospedale S.ta Maria della Misericordia - Perugia

AMMIRATI EnricoA. De Gasperis - A.O. Niguarda Ca' Granda - Milano

ANGELINI AnnalisaAnatomia Patologica - Azienda Ospedaliero Universitaria - Padova

ANNONI GiuseppeA. De Gasperis - A.O. Niguarda Ca' Granda - Milano

ARDITO CorradoA. De Gasperis - A.O. Niguarda Ca' Granda - Milano

AVATO Francesco MariaMedicina Legale - Università degli Studi Ferrara

BBAGNARDI VincenzoDipartimento di Statistica e Metodi Quantitativi - Università degli Studi di Milano-Bicocca

BARBIERI PietroStruttura Qualità, Rischio e Accreditamento - A.O. di Melegnano P. O. Cernusco s/n – Cernusco sul Naviglio

BARONI MatteoA. De Gasperis - A.O. Niguarda Ca' Granda - Milano

BAROSI AlbertoA. De Gasperis - A.O. Niguarda Ca' Granda - Milano

BEGHI CesareCardiochirurgia - Ospedale di Circolo Fondazione Macchi - Varese

BELLI GuidoEmodinamica e Cardiologia Invasiva Humanitas Gavazzeni - Bergamo

BELLI OrianaA. De Gasperis - A.O. Niguarda Ca' Granda – Milano

BERETTA GiovannaNeuroscienze - A.O. Niguarda Ca' Granda – Milano

BISCEGLIA IrmaDipartimento Cardioscienze A.O. San Camillo Forlanini - Roma

BOBBIO MarcoCardiologia - Azienda Ospedaliera Santa Croce e Carle - Cuneo

BOLOGNESE LeonardoDipartimento Cardiovascolare e Neurologico - Azienda Ospedaliera USL 8 - Arezzo

BONACINA EdgardoAnatomia Patologica - A.O. Niguarda Ca' Granda - Milano

BONGIORNI Maria GraziaDipartimento Cardio – Toraco - Vascolare Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana Pisa

BORGHI AdeleCardiologia Pediatrica e delle Cardiopatie Congenite - A.O. Spedali Civili - Brescia

BORIANI GiuseppeCardiologia - Azienda Ospedaliero Universitaria S.Orsola-Malpighi - Bologna

BOTTA LucaA. De Gasperis - A.O. Niguarda Ca' Granda – Milano

BOTTIROLI MaurizioAnestesia e Rianimazione - A.O. Niguarda Ca' Granda - Milano

BOTTO Giovanni LucaCardiologia – A. O. Sant'Anna - Como

BOVENZI FrancescoCardiologia - Ospedale "Campo di Marte" Lucca

BRIGNOLE MicheleCardiologia - Ospedali del Tigullio Lavagna

BRONZETTI GabrieleCardiologia - Azienda Ospedaliero Universitaria S.Orsola-Malpighi - Bologna

BRUSCHI GiuseppeA. De Gasperis - A.O. Niguarda Ca' Granda – Milano

BUCCIARELLI DUCCI ChiaraCardiology - Bristol Heart Institute - Bristol, UK

CCACCIAVILLANI LuisaDipartimento di Scienze Cardiologiche, Toraciche e Vascolari - Policlinico Universitario-Azienda OspedalieraPadova

CAFORIO AlidaDipartimento di Scienze Cardiologiche, Toraciche e Vascolari - Policlinico Universitario-Azienda OspedalieraPadovaCALò LeonardoCardiologia - Policlinico Casilino - Roma

CALVI ValeriaElettrofisiologia e CardiostimolazioneAzienda Ospedaliero UniversitariaPoliclinico Vittorio Emanuele - Catania

CAMERINI FulvioPrimario Emerito Cardiologia – Ospedali Riuniti - Trieste

CAMPADELLO PaolaA. De Gasperis - A.O. Niguarda Ca' Granda – Milano

CAMPANA AndreaElettrofisiologia- ElettrostimolazioneAzienda Ospedaliera Universitaria OO.RR. S.Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona Salerno

CAMPANA CarloCardiologia – A. O. Sant'Anna - Como

CAMPANA MarcoCardiologia - Casa di Cura Poliambulanza Brescia

CANNATA AldoA. De Gasperis - A.O. Niguarda Ca' Granda - Milano

CAPPATO RiccardoElettrofisiologia ed Aritmia - Istituto Policlinico San Donato - San Donato Milanese

CASO PioCardiologia - Ospedale Vincenzo Monaldi Azienda Ospedale dei Colli - Napoli

CASTIGLIONI BattistinaCardiologia - Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi – Varese

3736

CATTAFI GiuseppeA. De Gasperis - A.O. Niguarda Ca' Granda - Milano

CECCHI EnricoCardiologia - Ospedale Santa Maria Vittoria - Torino

CESANA FrancescaA. De Gasperis - A.O. Niguarda Ca' Granda - Milano

CHIARELLA FrancescoCardiologia - Azienda Ospedaliero Universitaria San Martino - Genova

CICE GennaroCardiologia - Seconda Università degli Studi – Napoli

CIMMINIELLO ClaudioMedicina Interna - Azienda Ospedaliera di Desio e Vimercate - Vimercate

CIPOLLA CarloCardiologia - Istituto Europeo di Oncologia Milano

CIPRIANI ManlioA. De Gasperis - A.O. Niguarda Ca' Granda – Milano

CIRO' AntonioDipartimento Cardio-Toraco-Vascolare A.O. San Gerardo - Monza

CITRO RodolfoCardiologia - Azienda Ospedaliera Universitaria OO.RR. S.Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona - Salerno

CIUFFREDA MatteoCardiologia Pediatrica – A.O. Papa Giovanni XXIII - Bergamo

COLLARINI LuigiCardiologia - Ospedale Sacra Famiglia Fatebenefratelli - Erba

COLOMBO EttoreRadiologia - A.O. Niguarda Ca' Granda Milano

COLOMBO GiuliaA. De Gasperis - A.O. Niguarda Ca' Granda - Milano

COLOMBO PaolaA. De Gasperis - A.O. Niguarda Ca' Granda - Milano

COLOMBO TizianoA. De Gasperis - A.O. Niguarda Ca' Granda - Milano

COLONNA PaoloCardiologia - Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico – Bari

CONTINI MauroScompenso, Cardiologia Clinica e Cardiologia Riabilitativa - Centro Cardiologico Fondazione Monzino Milano

CORTELLARO FrancescaMedicina d'Urgenza e Pronto Soccorso A.O. Niguarda Ca' Granda - Milano

CUCCIA ClaudioDipartimento Cardiovascolare Fondazione Poliambulanza – Brescia

DDAINA EricaCentro di Coordinamento Rete Regionale malattie rare - Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri - Ranica

DANZI Gian BattistaCardiologia - Ospedale Santa Corona Pietra Ligure

DE BIASE Anna MariaA. De Gasperis - A.O. Niguarda Ca' Granda - Milano

DE BONIS MicheleCardiochirurgia - Ospedale Universitario San Raffaele – Milano

Relatori e ModeratoriDE CHIARA BenedettaA. De Gasperis - A.O. Niguarda Ca' Granda - Milano

DE FERRARI Gaetano MariaCardiologia - Policlinico San Matteo – Pavia

DELLA BELLA PaoloAritmologia e Laboratori di Elettrofisiologia Ospedale Universitario San Raffaele Milano

DE MARCO FedericoA. De Gasperis - A.O. Niguarda Ca' Granda – Milano

DE MARIA RenataA. De Gasperis - A.O. Niguarda Ca' Granda – Milano

DE PONTI RobertoDipartimento Cardiovascolare - Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi Università degli Studi dell'Insubria – Varese

DE SERVI StefanoDipartimento Cardiovascolare - Azienda Ospedaliera Ospedale Civile – Legnano

DELISE PietroCardiologia - Ospedale Santa Maria Dei Battuti - Conegliano V.to

DELLE GROTTAGLIE SantoCardiologia - Ospedale Accreditato Villa dei Fiori – Acerra

DESIDERI GiovambattistaGeriatria - Università degli Studi - L'Aquila

DI BELLO VitantonioDipartimento di Patologia Chirurgica, Medica, Molecolare e dell’Area Critica Università degli Studi - Pisa

DI LENARDA AndreaCentro Cardiovascolare - Azienda per i Servizi Sanitari n°1 e Università - Trieste

DI TANO GiuseppeCardiologia - Azienda Istituti Ospitalieri Cremona

DRAGO FabrizioAritmologia Pediatrica - Ospedale Pediatrico Bambin Gesù – Roma

EEINAUDI ArturoA. De Gasperis - A.O. Niguarda Ca' Granda – Milano

FFAGGIANO PompilioCardiologia - Spedali Civili – Brescia

FATTIROLLI FrancescoRiabilitazione Cardiologica - Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi - Firenze

FAVILLI SilviaCardiologia Pediatrica - Azienda Ospedaliero-Universitaria A.Meyer - Firenze

FERRARI StefanoA. De Gasperis - A.O. Niguarda Ca' Granda - Milano

FERRATINI MaurizioCardiologia - Fondazione Don Carlo Gnocchi – Milano

FIORENTINI CesareCardiologia - Centro Cardiologico Fondazione Monzino – Milano

FOTI GraziaA. De Gasperis - A.O. Niguarda Ca' Granda – Milano

FRAIOLI PatriziaMedicina Interna - Centro per la diagnosi e la cura della Sarcoidosi - A.O. Niguarda Ca' Granda – Milano

3938

FRATTO PasqualeA. De Gasperis - A.O. Niguarda Ca' Granda - Milano

FRIGERIO MariaA. De Gasperis - A.O. Niguarda Ca' Granda – Milano

FUMAGALLI RobertoAnestesia e Rianimazione - A.O. Niguarda Ca' Granda - Milano

FUSCO RossanaA. De Gasperis - A.O. Niguarda Ca' Granda - Milano

GGABRIELLI DomenicoCardiologia – UTIC - Ospedale Murri - ZTL11 ASUR Marche - Fermo

GALDERISI MaurizioDipartimento di Scienze Mediche Translazionali - Università degli Studi Federico II - Napoli

GALIE' NazzarenoCardiologia - Policlinico S. Orsola Malpighi Bologna

GALLETTI LorenzoCardiochirurgia – A.O. Papa Giovanni XXIII Bergamo

GARASCIA AndreaA. De Gasperis - A.O. Niguarda Ca' Granda – Milano

GARGANI LunaIstituto di Fisiologia Clinica - CNR - Pisa

GARGIULO Gaetano DomenicoCardiochirurgia Pediatrica - Policlinico S. Orsola Malpighi - Bologna

GASPARINI MaurizioDipartimento Cardiologico - Istituto Clinico Humanitas - Rozzano

GAVAZZI AntonelloCardiologia – A.O. Papa Giovanni XXIII – Bergamo

GHEORGHIADE MihaiExperimental Therapeutics - Center for Cardiovascular Innovation - Northwestern University Feinberg School of Medicine - Chicago - USA

GHIO StefanoCardiologia - Policlinico San Matteo - Pavia

GIANNATTASIO CristinaA. De Gasperis - A.O. Niguarda Ca' Granda - Milano

GIANNUZZI PantaleoCardiologia Riabilitativa - Fondazione Salvatore Maugeri - Veruno

GIORGI MauroCardiologia - A.O. Città della Salute e della Scienza - Torino

GIROLA DavideA. De Gasperis - A.O. Niguarda Ca' Granda - Milano

GIUDICI VittorioCardiologia Riabilitativa - Azienda Ospedaliera Bolognini - Seriate

GRECO CesareCardiologia - A.O. San Giovanni Addolorata - Roma

GRONDA EdoardoDipartimento Cardiovascolare - IRCCS Multimedica - Sesto San Giovanni

GULIZIA MicheleCardiologia - Ospedale Garibaldi Nesima - Catania

Relatori e Moderatori

HHARARI SergioPneumologia - Ospedale San Giuseppe Gruppo Multimedica - Milano

KKHOURI TouficDiagnostica per Immagini - Policlinico Monza

KLUGMANN SilvioA. De Gasperis - A.O. Niguarda Ca' Granda - Milano

LLA CANNA GiovanniEcocardiografia - Ospedale Universitario San Raffaele - Milano

LANDOLINA MaurizioCardiologia - Policlinico San Matteo - Pavia

LANFRANCONI MarcoA. De Gasperis - A.O. Niguarda Ca' Granda - Milano

LESTUZZI ChiaraCardiologia - CRO - Centro di Riferimento Oncologico - Aviano

LETTIERI CorradoCardiologia - A.O. Carlo Poma - Mantova

LETTINO MaddalenaCardiologia - Istituto Clinico Humanitas Rozzano

LIMONGELLI GiuseppeDipartimento di Scienze Cardiotoraciche e Respiratorie - Azienda Ospedaliera dei Colli - Ospedale Monaldi - Napoll

LISTA AlfredoA. De Gasperis - A.O. Niguarda Ca' Granda - Milano

LIVI UgolinoCardiochirurgia - Azienda Ospedaliero-Universitaria Santa Maria della Misericordia Udine

LOCATI EmanuelaA. De Gasperis - A.O. Niguarda Ca' Granda - Milano

LORUSSO RobertoCardiochirurgia - Spedali Civici - Brescia

LUNATI MaurizioA. De Gasperis - A.O. Niguarda Ca' Granda – Milano

MMACERA FrancescaA. De Gasperis - A.O. Niguarda Ca' Granda - Milano

MAFRICI AntonioA. De Gasperis - A.O. Niguarda Ca' Granda - Milano

MAGENTA Giovanni BattistaA. De Gasperis - A.O. Niguarda Ca' Granda Milano

MALFATTO GabriellaCardiologia Riabilitativa - Ospedale San Luca, Istituto Auxologico Italiano - Milano

MANCIA GiuseppeDipartimento di Clinica MedicaA.O. San Gerardo - Monza

MANES AlessandraCardiologia - Policlinico Sant'Orsola Malpighi – Bologna

MANNARINO SavinaCardiologia PediatricaPoliclinico San Matteo - Pavia

4140

MANZONI PaolaDipartimento di Emergenza Urgenza - AAT 118 - A.O. Niguarda Ca' Granda - Milano

MARGONATO AlbertoCardiologia e UTIC - Ospedale Universitario San Raffaele - Milano

MARIANESCHI StefanoA. De Gasperis - A.O. Niguarda Ca' Granda - Milano

MARTINELLI LuigiA. De Gasperis - A.O. Niguarda Ca' Granda – Milano

MARZEGALLI MaurizioGià Direttore CardiologiaA.O. San Carlo - Milano

MASCIOCCO GabriellaA. De Gasperis - A.O. Niguarda Ca' Granda - Milano

MASERI AttilioFondazione per il Tuo Cuore – Firenze

MASSETTI MassimoCardiochirurgia - Policlinico Universitario Agostino Gemelli - Roma

MAURI FrancescoGià Dipartimento A. De GasperisA.O. Niguarda Ca' Granda - Milano

MAURI LuigiA. De Gasperis - A.O. Niguarda Ca' Granda – Milano

MEANI PaoloA. De Gasperis - A.O. Niguarda Ca' Granda – Milano

MELE DonatoCardiologia - Arcispedale Sant'Anna Ferrara

MELISSANO DonatoCardiologia - Ospedale Francesco Ferrari Casarano

MENICANTI LorenzoCardiochirurgia - Istituto Policlinico San Donato - San Donato M.se

METRA MarcoCardiologia - Spedali Civili – Brescia

MILAN AlbertoMedicina Interna - A.O. Città della Salute e della Scienza - Torino

MILAZZO AngelaA. De Gasperis - A.O. Niguarda Ca' Granda- Milano

MILAZZO FilippoA. De Gasperis - A.O. Niguarda Ca' Granda - Milano

MOIA MarcoCentro Emofilia e Trombosi - Ospedale Maggiore Policlinico - Milano

MOIOLI CristinaMalattie Infettive - A.O. Niguarda Ca' Granda - Milano

MONTERICCIO VincenzoEcocardiografia – Istituto Policlinico San Donato - San Donato M.se

MONTOLI AlbertoNefrologia, Dialisi e Terapia del Trapiano Renale - A.O. Niguarda Ca' Granda Milano

MORANDI FabrizioCardiologia - Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi - Varese

MOREO AntonellaA. De Gasperis - A.O. Niguarda Ca' Granda - Milano

MORICI NucciaA. De Gasperis - A.O. Niguarda Ca' Granda - Milano

MORTARA AndreaCardiologia - Policlinico - Monza

MOSS ArthurCardiology - University of Rochester Medical Center - Rochester, NY- USA

Relatori e ModeratoriMULARGIA EderinaA. De Gasperis - A.O. Niguarda Ca' Granda - Milano

MUNICINO' AnnamariaCardiologia - Ospedale A. GallinoASL3 Genovese - Genova

MURRONE AdrianoCardiologia e Fisiopatologia Cardiovascolare - Ospedale S.ta Maria della Misericordia - Perugia

MUSCA FrancescoA. De Gasperis - A.O. Niguarda Ca' Granda - Milano

MUSUMECI GiuseppeCardiologia – A.O. Papa Giovanni XXIII Bergamo

NNASSIACOS DanieleU.O. Cardiologia - Azienda Ospedaliera di Busto Arsizio - Presidio Ospedaliero di Saronno

NAVA StefanoA. De Gasperis - A.O. Niguarda Ca' Granda - Milano

NICOLOSI GianluigiCardiologia - Azienda Ospedali Riuniti Pordenone

NOBILI LinoCentro per la diagnosi e la cura dei disturbi del sonno - A.O. Niguarda Ca' Granda - Milano

NONINI SandraA. De Gasperis - A.O. Niguarda Ca' Granda - Milano

OLIVA FabrizioA. De Gasperis - A.O. Niguarda Ca' Granda – Milano

OLTRONA VISCONTI LuigiCardiologia - Policlinico San Matteo - Pavia

ORCESE CarloandreaMalattie Infettive - A.O. Niguarda Ca' Granda – Milano

OREGLIA Jacopo AndreaA. De Gasperis - A.O. Niguarda Ca' Granda - Milano

OTTANI FilippoCardiologia - Ospedale G.B. Morgani L. Pierantoni - Forli'

PPACHER ValentinaA. De Gasperis - A.O. Niguarda Ca' Granda - Milano

PADELETTI LuigiIstituto Clinica Medica e Cardiologia Università degli Studi - Firenze

PAGLIA StefanoMedicina d'Urgenza e Pronto Soccorso A.O. Niguarda Ca' Granda - Milano

PAINO RobertoA. De Gasperis - A.O. Niguarda Ca' Granda - Milano

PALMIERI BrunoA. De Gasperis - A.O. Niguarda Ca' Granda - Milano

PANELLA LorenzoMedicina Fisica e Riabilitazione - Istituto Ortopedico Gaetano Pini - Milano

4342

PAOLUCCI MarcoA. De Gasperis - A.O. Niguarda Ca' Granda – Milano

PAPA MarcoCardiologia Pediatrica e strutturale Ospedale Universitario San Raffaele - Milano

PARENZAN LucioPrimario Emerito – Direttore Scientifico Humanitas Gavazzeni - Bergamo

PEDRETTI StefanoA. De Gasperis - A.O. Niguarda Ca' Granda - Milano

PEDROTTI PatriziaA. De Gasperis - A.O. Niguarda Ca' Granda - Milano

PELENGHI StefanoA. De Gasperis - A.O. Niguarda Ca' Granda - Milano

PEPI MauroCardiologia - Centro Cardiologico Fondazione Monzino – Milano

PEREGO Giovanni BattistaCardiologia - Istituto Auxologico Italiano Ospedale San Luca - Milano

PICANO EugenioIstituto di Fisiologia Clinica - CNR - Pisa

PINI DanielaCardiologia Clinica - Istituto Clinico Humanitas – Rozzano

PINO PaoloCardiologia - A.O. San Camillo Forlanini Roma

PIRELLI SalvatoreCardiologia - Azienda Istituti OspitalieriCremona

PIROLA RobertoNefrologia, Dialisi e IpertensioneA.O. Niguarda Ca' Granda - Milano

PISTONO MassimoCardiologia Riabilitativa - Fondazione Salvatore Maugeri - Veruno

PORCU MaurizioDipartimento Cardio-Toraco-Vascolare Ospedale G. Brotzu - San Michele - Cagliari

POSCIA RobertoCardiologia - Università La SapienzaRoma

PROCLEMER AlessandroCardiologia - Azienda Ospedaliero - Universitaria Santa Maria della Misericordia Udine

PULIGNANO GiovanniCardiologia - A.O. San Camillo Forlanini Roma

PUOTI MassimoMalattie Infettive - A.O. Niguarda Ca' Granda - Milano

QQUATTROCCHI GiuseppinaA. De Gasperis - A.O. Niguarda Ca' Granda - Milano

RRAMPOLDI AntonioRadiologia Interventistica - A.O. Niguarda Ca' Granda - Milano

RAPEZZI ClaudioMalattie dell'Apparato Cardiovascolare Policlinico Sant'Orsola Malpighi - Bologna

RAVASI SiroDipartimento di Emergenza Urgenza - AAT 118 - A.O. Niguarda Ca' Granda - Milano

Relatori e ModeratoriRAVIELE AntonioALFA - Alleanza per la Lotta alla Fibrillazione Atriale - Mestre

REGGIANINI LetiziaCardiologia - Azienda Ospedaliero Universitaria – Policlinico - Modena

RICCOBONO SalvatoreA. De Gasperis - A.O. Niguarda Ca' Granda - Milano

RIGO FaustoCardiologia - Ospedale dell'Angelo - Mestre

RIMOLDI OrnellaMedicina Nucleare e Centro PET Ospedale Universitario San Raffaele Milano

RINALDI MauroDipartimento di Scienze Chirurgiche Università degli Studi - Torino

RIVA LetiziaCardiologia - Ospedale Maggiore Bologna

ROGHI AlbertoA. De Gasperis - A.O. Niguarda Ca' Granda - Milano

ROMANI FedericoA. De Gasperis - A.O. Niguarda Ca' Granda - Milano

ROSSI AndreaCardiologia - Azienda Ospedaliero Universitaria Integrata - Verona

ROSSINI RobertaCardiologia – A. O. Papa Giovanni XXIII Bergamo

ROVELLI FaustoPrimario Emerito - Dipartimento A. De Gasperis - A.O. Niguarda Ca' Granda Milano

RUBBOLI AndreaCardiologia - Ospedale MaggioreBologna

RUSSO Claudio FrancescoA. De Gasperis - A.O. Niguarda Ca' Granda - Milano

SSABBADINI Maria GraziaMedicina Generale ad indirizzo Immunologico Clinico - Ospedale Universitario San Raffaele - Milano

SACCO AliceA. De Gasperis - A.O. Niguarda Ca' Granda - Milano

SALERNO URIARTE JorgeCardiologia - Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi - Varese

SANTAMBROGIO GloriaA. De Gasperis - A.O. Niguarda Ca' Granda - Milano

SANTILLI IgnazioNeurologia e Stroke Unit - A.O. Niguarda Ca' Granda - Milano

SANTINI MassimoCardiologia – A.O. San San Filippo Neri Roma

SANTORO AntonioNefrologia, Dialisi e Ipertensione Policlinico Sant'Orsola Malpighi - Bologna

SASSONE BiagioCardiologia - Ospedale SS Annunziata Cento

SAVONITTO StefanoCardiologia - Arcispedale Santa Maria Nuova - Reggio Emilia

SCALVINI SimonettaServizio Autonomo di Telemedicina Fondazione Salvatore Maugeri Lumezzane

4544

SCELSI LauraCardiologia - Policlinico San Matteo - Pavia

SCHERILLO MarinoCardiologia Interventistica - Presidio Ospedaliero Multinazionale "G. Rummo" Benevento

SCRUTINIO DomenicoCardiologia - Fondazione Salvatore Maugeri - Cassano delle Murge

SENNI MicheleMedicina Cardiovascolare - A. O. Papa Giovanni XXIII - Bergamo

SINAGRA GianfrancoCardiologia - Azienda Ospedaliero-Universitaria - Ospedali Riuniti - Trieste

SIRTORI CesareA. De Gasperis - A.O. Niguarda Ca' Granda - Milano

SORIANO FrancescoA. De Gasperis - A.O. Niguarda Ca' Granda - Milano

SORMANI PaolaA. De Gasperis - A.O. Niguarda Ca' Granda - Milano

SPANO' FrancescaA. De Gasperis - A.O. Niguarda Ca' Granda - Milano

SPONZILLI CarloCardiologia - Ospedale San PaoloMilano

STECA PatriziaPsicologia - Università degli Studi di Milano Bicocca - Milano

STUCCHI MiriamA. De Gasperis - A.O. Niguarda Ca' Granda - Milano

TTAMBORINI GloriaCardiologia - Centro Cardiologico Fondazione Monzino - Milano

TARANTINI GiuseppeCardiologia - Azienda Ospedaliero Universitaria - Padova

TARANTINI LuigiCardiologia - Ospedale Civile - Belluno

TASSAN DIN ChiaraMalattie Infettive - Ospedale Universitario San Raffaele - Milano

TEMPORELLI Pier LuigiCardiologia Riabilitativa - Fondazione Salvatore Maugeri - Veruno

TERROSU PierfrancoCardiologia - Ospedale S.S. Annunziata Sassari

TOCCI GiulianoCardiologia - A.O. Sant'Andrea - Roma

TONDO ClaudioAritmologia - Centro Cardiologico Fondazione Monzino - Milano

TRITTO MassimoCardiologia - Istituto Clinico Mater Domini Castellanza

TROCINO GiuseppeCardiologia - A.O. San Gerardo - Monza

TURAZZA Fabio M.A. De Gasperis - A.O. Niguarda Ca' Granda - Milano

Relatori e Moderatori

UUGUCCIONI MassimoCardiologia - Ospedale CTO - A. Alesini Roma

URBINATI StefanoCardiologia - Ospedale BellariaBologna

URICCHIO NicolaA. De Gasperis - A.O. Niguarda Ca' Granda - Milano

VVARGIU SaraA. De Gasperis - A.O. Niguarda Ca' Granda - Milano

VERDE AlessandroA. De Gasperis - A.O. Niguarda Ca' Granda - Milano

VERDECCHIA PaoloMedicina - Ospedale - Assisi

VIGANO' Mario Primario Emerito Cardiologia Policlinico San Matteo – Cattedra di Cardiochirurgia Università degli Studi - Pavia

VIGNATI GabrieleA. De Gasperis - A.O. Niguarda Ca' Granda - Milano

ZZANCHETTI AlbertoDirettore Scientifico - Istituto Auxologico Italiano - Milano

ZANETTINI RenzoCardiologia e Pneumologia Riabilitativa Azienda Ospedaliera Istituti Clinici di Perfezionamento - Milano

46

sEGREtERIA ORGANIZZAtIVA e PROVIdER ECMVictory Project CongressiVia C. Poma 2 - 20129 MilanoTel 02 89 05 35 24 – Fax 02 20 13 [email protected]

Per informazioni sul programma, si prega consultare il sito della Fondazione del Centro di Cardiologia e Cardiochirurgia A. De Gasperis: www.degasperis.it

La Segreteria in Sede Congressuale sarà disponibile nei seguenti orari:

Domenica 22 settembre ore 17.00 – 19.00Lunedì 23 settembre ore 08.30 – 18.00Martedì 24 settembre ore 08.00 – 18.00Mercoledì 25 settembre ore 08.00 – 18.00Giovedì 26 settembre ore 08.00 – 18.00Venerdì 27 settembre ore 08.00 – 13.00

QUOtE d’IsCRIZIONE€ 550,00 (iva inclusa)• Per specializzandi in Cardiologia e Cardiochirurgia e perlaureati dell’anno accademico 2012 (previa documentazione):€ 200,00 (iva inclusa).

L’iscrizione include:• accesso alle sessioni scientifiche (inclusi i mini corsi) e all’area espositiva• atti del convegno "Cardiologia 2013"• attestato di frequenza

Informazioni generali

47

PACKEt LUNCHNelle sessioni ove indicato è prevista la distribuzione di packet lunch. Gli interessati dovranno ritirare il relativo tagliando in Segreteria dalle ore 08.30 del giorno stesso fino ad esaurimento.

VARIAZIONI IsCRIZIONE AI MINI CORsISi informa che sarà possibile modificare la propria iscrizione ai Mini Corsi a partire dalle ore 12.30 di lunedì 23 settembre presso i desk della segreteria. Le variazioni saranno consentite salva disponibilità.

ECMIl Convegno è stato accreditato presso la Commissione Nazionale ECM per l’acquisizione dei crediti formativi. Si segnala che i crediti ECM sono stati richiesti per le discipline Cardiologia, Cardiochirurgia, Chirurgia Vascolare, Medicina Interna e Medicina Generale (MMG).

Lunedì 23 nr 3,5 crediti formativiMartedì 24 nr 4 crediti formativiMercoledì 25 nr 4 crediti formativiGiovedì 26 e venerdì 27 nr 5,5 crediti formativi

Si ricorda che al fine di ottenere i crediti formativi di ciascuna parte è necessario frequentare il 100% dei lavori delle sessioni plenarie più uno (e uno solo) mini corso.

AttEstAtO dI FREQUENZAL’attestato di attribuzione dei crediti formativi ottenuti verrà inviato al termine del Corso. A tutti gli iscritti verrà comunque consegnato il consueto certificato di frequenza.

PREsENtAZIONI dEL CONVEGNO ON-LINEVi informiamo che le diapositive presentate durante il convegno saranno disponibili sul sito www.degasperis.it a partire dal 30 OttObRE 2013.

Informazioni generali

48

COME RAGGIUNGERE IL MILAN MARRIOtt HOtEL MILANOMILAN MARRIOtt HOtELVia Washington, 6620146 MilanoTel. 02 48521

IN AEREODagli aeroporti di Milano Malpensa e Milano Linate potete prendere un pullman diretto alla stazione centrale.

IN tRENOLa stazione centrale di Milano è a circa 8 km di distanza dall’hotel.

IN AUtODalla Tangenziale Est uscire a Via Certosa e seguire le indicazioni per la Fiera. Una volta arrivati a Piazza Giulio Cesare, girare a destra fino a Piazza Piemonte.Da lì, prendere Via Washington, dove è situato l’hotel.

IN MEtROPOLItANALa stazione della metropolitana più vicina è Wagner (linea rossa), a circa 1 km dall’hotel.

IN AUtObUsAutobus linea 61

PARCHEGGIOLa struttura dispone di un garage privato a pagamento.

La sede Si ringraziaIl Comitato Organizzatore desidera ringraziare in particolar modo:

A. MENARINI Industrie Farmaceutiche RiuniteAstRAZENECAbOEHRINGER INGELHEIM ItALIAMEdtRONIC ItALIAPFIZER ItALIAsIGMA-tAU Industrie Farmaceutiche Riunite

e

Abbott Vascular Knoll RavizzaActelion Pharmaceuticals ItaliaAegerion Pharmaceuticals Aptiva Medical e HeartwareBayerBoston Scientific ItaliaBristol Myers SquibbDaiichi Sankyo ItaliaDirect Flow MedicalEdwards Lifesciences ItaliaEli Lilly ItaliaErrekappa EuroterapiciGiga MedicalIFB StroderIstituto Lusofarmaco d’ItaliaLaboratori GuidottiMSD ItaliaOtsuka Pharmaceutical ItalyServier ItaliaSiemensSorin Group ItaliaSPA - Società Prodotti AntibioticiSt. Jude Medical ItaliaSylcoTecnoHealthWebbit

ed inoltre:

AssitaEdi ErmesPiccin Nuova Libraria

(Aggiornato al 9 Settembre 2013)

51

La nostra Sede si trova presso il Blocco Sud • Settore B (2° piano)dell’Ospedale Maggiore Niguarda Ca’ Granda • Piazza Ospedale Maggiore, 3 - 20162 MilanoTel. 02.66109134 • Tel. 02.6444.4069/7761 • Fax [email protected] • www.degasperis.it

Attraverso il nostro sito www.degasperis.it i cittadini hanno un canale privilegiato per contattare i nostri specialisti ed attingere ad un ricco archivio di articoli per le patologie cardiovascolari.I medici trovano invece tutte le informazioni relative alle attività ed ai progetti del Dipartimento Cardiologico.

Nell’Area Medici, è possibile scaricare le slide presentate dai medici e dagli infermieri durante il Convegno di Cardiologia.

La nostra newsletter “La Voce del Cuore”, oltre ad articoli medici, indicazioni alimentari, e varie novità in materia cardiovascolare, informa sui progetti in corso e sui risultati ottenuti.

La diffusione di informazioni

Il nostro impegno si estende su fronti diversiDal 1968 affianchiamo il Dipartimento De Gasperis sostenendo il suo sviluppo, l’aggiornamento e la formazione dell’equipe medica, infermieristica e tecnica, finanziando borse di studio, ricerche scientifiche e pubblicazioni specialistiche.

Il nostro percorso1968 Nasce l’Associazione Amici del Centro

di Cardiologia e Cardiochirurgia Angelo De Gasperis

1988 Atto costitutivo dell’Associazione, che viene riconosciuta dalla Regione Lombardia

2004 Si costituisce la Fondazione Angelo De Gasperis

Promuoviamo la prevenzione primaria e secondaria e siamo un punto di riferimento per i pazienti ed i loro familiari.

Diffondiamo informazioni di educazione sanitaria, realizzando progetti mirati a diverse fasce di popolazione.

Il nostro impegno è rivolto anche ai giovani medici ed infermieri, promuovendo borse di studio, ricerca scientifica, formazione specialistica e premi per equipe.Grazie al Dipartimento, è possibile offrire una formazione cardiologica a 360°.