Disinfestazioni Ambientali Servizi Ambientali Integrati · ClASSifiCAziOne SCientifiCA Classe:...

9
1 E’ vietata la riproduzione anche parziale di contenuti e grafica senza l’autorizzazione della Pulimac3 s.r.l. Disinfestazioni Ambientali Servizi Ambientali Integrati Reg. n. 9323-A ISO 9001.2008 ®

Transcript of Disinfestazioni Ambientali Servizi Ambientali Integrati · ClASSifiCAziOne SCientifiCA Classe:...

1

E’ vietata la riproduzione anche parziale di contenuti e grafica senza l’autorizzazione della Pulimac3 s.r.l.

Disinfestazioni AmbientaliServizi Ambientali Integrati

Reg. n. 9323-AISO 9001.2008

®

2 3E’ vietata la riproduzione anche parziale di contenuti e grafica senza l’autorizzazione della Pulimac3 s.r.l.

2 3

AziendA itAliAnA CertifiCAtAUni en iSO 9001:2008

qUAlità e COmpretenzAdA Oltre 30 Anni

n.p.m.A. è la più grande associazione del mondo che raggruppa oltre 7.000

professionisti del settore della gestione dei parassiti per la tutela della salute

pubblica, del cibo e della proprietà, alla quale pulimac 3 ha aderito con l’in-

tento di migliorare i già elevati standard di professionalità e aggiornamento.

E’ sempre più difficile scegliere un colla-boratore valido, capace di risolvere i pro-blemi senza crearne altri, soprattutto nei condomini, laddove l’unione di opinioni discordanti tra inquilini sulle cause delle varie problematiche è già di per sé un rom-picapo.

ecco perchè pulimac3 s.r.l. è entrata a far parte delle Aziende italiane Certificate. Certezza dei contenuti, tempestività negli interventi, garanzia dei risultati e informazione per il cliente sono i pilastri della nostra società che da oltre 30 anni è leader nella risoluzione di proble-matiche di igiene ambientale in ambito civile.

Ecco allora perché scegliere collaboratori certificati, per avere la certezza che quanto richiesto sia svolto correttamente, nel minor tempo possibile e con la professionalità necessaria.

®

4 5E’ vietata la riproduzione anche parziale di contenuti e grafica senza l’autorizzazione della Pulimac3 s.r.l.

4 5

i nOStri SerVizi

DISINFESTAZIONE DA IMENOTTERI MOLESTI(VESPE - CALABRONI)

trAttAmenti in AreeVerdi COndOminiAli

zAnzAre

DISINFESTAZIONE DA IMENOTTERI MOLESTI(VESPE - CALABRONI)

AppliCAziOne SACCHetti eliminA OdOri

iSOlA eCOlOGiCA

diSinfeStAziOni dA imenOtteri mOleSti

AppliCAziOni diSSUASOrie reti Anti-intrUSiOne

VOlAtili

DISINFESTAZIONE DA IMENOTTERI MOLESTI(VESPE - CALABRONI)

derAttizzAziOni pArti COmUni dellO StABile

tOpi e rAtti

DISINFESTAZIONE DA IMENOTTERI MOLESTI(VESPE - CALABRONI)

BOnifiCHe e COiBentAziOni SOttOtetti

VOlAtili

DISINFESTAZIONE DA IMENOTTERI MOLESTI(VESPE - CALABRONI)

deBlAttizzAziOni pArti COmUni dellO StABile

SCArAfAGGi

diSinfeStAziOni AllOGGi COninSettiCidA AlimentAre in Gel

BlAtte

Our Mission is Your Protection

VeSpe - CAlABrOni

6 7E’ vietata la riproduzione anche parziale di contenuti e grafica senza l’autorizzazione della Pulimac3 s.r.l.

6 7

Gli infeStAnti piU’ COmUnila blatta orientalis, meglio conosciuta con il nome di scarafaggio, è indubbiamente l’infestante più comune riscontrabile nei condomini.Esso trova, nell’ecosistema urbano e nel suo metabolismo, le giuste condizioni per nidificare e prolificare praticamente indisturbato. Assenza di predatori, temperature ottimali tutto l’anno, ideali per riprodursi ininterrottamente senza periodi di stop bio-logici (diapausa) ed abbondanza di cibo, reperibile dai sottotetti (guano di piccione) ai condotti fognari, sono l’assicurazione sulla vita per le nuove progenie che, nel giro di qualche mese nascono, crescono e maturano sessualmente pronte per continuare la loro indisturbata conquista dell’ecosistema urbano.

l’impOrtAnzA dellA diSinfeStAziOneI trattamenti di disinfestazione ambien-tale sono indispensabili per salvaguar-dare l’igiene e la salubrità delle no-stre case. Una manutenzione minima ordinaria che preveda due interventi di profilassi antiparassitaria annui è fondamentale per sedare sul nascere infestazioni che, se contrastate a stadi avanzati potrebbero richiedere tempi molto lunghi di eliminazione.

lA diSinfeStAziOne AmBientAle nei COndOmini

Trattamenti contro insetti striscianti

rAtti e tOpiAnimali sinantropici molesti per definizione, i roditori, dalla notte dei tempi, hanno accompagnato l’uomo durante tutto il suo millenario percorso evolutivo. nell’ecosistema urbano oggi, simile ad una “gruviera”, essi trovano praticamente tutto l’in-dispensabile per vivere: tane e rifugi, assenza di predatori, temperature ottimali e soprattutto tanto cibo.La loro spiccata capacità riproduttiva li porta spesso ad invadere i nostri ambienti di vita.

derAttizzAre in SiCUrezzA

Per il controllo dei roditori, nelle aree comuni, si utilizzano appo-siti contenitori anti-scasso e anti-manomissione che contengono principi attivi anti-coagulanti di ultima generazione che fungono

da mangiatoia. Al loro interno l’esca, che risulta essere inarrivabile per bambini ed animali no-target, consente di monitorare, in totale sicurezza, anche cortili, giardini ed isole ecologiche. Anche in questo caso i trattamenti di manutenzione ordinaria sono indispensabili per il man-tenimento dell’igiene e della prevenzione dello stabile.

lA diSinfeStAziOne AmBientAle nei COndOmini

Trattamenti contro roditori

ClASSifiCAziOne SCientifiCA

Classe: InsectaOrdine: BlattodeaGenere: BlattaSpecie: Blatta orientalisCiclo vitale: può vivere fino a 15 mesi.

COme preVenirele zone critiche interessate dai trattamenti di disinfestazione ambientale quali tombini, androni, fosse ascensori, corridoi cantine, garage, cortile condominiale ed isole ecologiche rappresentano l’unico fronte di difesa prima che gli insetti striscianti penetrino all’interno delle abitazioni private.

ClASSifiCAziOne SCientifiCA

Classe: MammaliaOrdine: RodentiaGenere: RattusSpecie: Rattus NorvegicusCiclo vitale: le femmine possono partoriref ino a set te vol te all’anno dai 5 ai 10 piccoli.L’adulto può vivere sino a 3 anni.

ClASSifiCAziOne SCientifiCA

Classe: MammaliaOrdine: RodentiaGenere: MusSpecie: Mus musculusCiclo vitale: una coppiadi topi può generare 10-12 piccoli al mese.Ad un mese di vita sonogià fertili e a loro voltasessualmente maturied in grado di procreare.

miSUre Anti rOditOreRat-proofing è il termine che indica que-sto tipo di interventi volti all’individuazio-ne e successiva eliminazione di tutti quei possibili passaggi che i roditori potrebbe-ro utilizzare per accedere e colonizzare un nuovo ambiente. Vale sempre il detto prevenire è meglio che curare soprattutto con i topi che sono in grado anche di rosicchiare e danneggiare i cavi dell’e-lettricità dell’intero condominio.

Sigillatura di buchi e fessure.

8 9E’ vietata la riproduzione anche parziale di contenuti e grafica senza l’autorizzazione della Pulimac3 s.r.l.

8 9

BlAttellA GermAniCAquesto insetto si chiama “blattella germanica” e fà parte della famiglia degli scarafaggi!

Le blattelle germaniche vivono circa sei mesi e possono depositare dalle 4 alle 8 ooteche (sac-ca contenente le uova) che a loro volta possono contenere fino a 40 uova ciascuna. I normali insetticidi non riescono ad eliminarle poichè non durano fino alla loro schiusa che avviene in luoghi e tempi diversi.

Attenzione: controllate all’interno dei mobiletti, la presenza di puntini neri (deiezioni) e di sacchetti di uova (ooteche) è segno di un’infestazione in atto!

prOBlemAtiCHe inAmBiente dOmeStiCOAttenzione alle Abitazioni!

trAppOle COllAnti per BlAtteIl modo migliore per proteggersi da questi dannosi insetti è sicuramente la prontezza di intervento. Ecco perché è necessario monitorare continuamente i locali. PULIMAC3 s.r.l. fornisce specifiche trappole collanti do-tate di attirante a base di feromoni sessuali, che attrag-gono e catturano le blatte se presenti.In base alle catture effettuate (molte o poche) si può comprendere il grado dell’infestazione in essere e pro-digarsi con le migliori metodologie d’intervento per debellare l’infestazione nel più breve tempo possibile.

lA SOlUziOne è Un Gel inSettiCidA

AlimentAre

intervento senza controindicazioni per persone e animali, non ha odore, non è nocivo ed è invisibile perché inserito in profondità in battiscopa, infissi, porte, ecc. senza bisogno di preparare o ripulire i locali! Un solo trattamento garantisce la definitiva eliminazione delle blatte dalle abitazioni private.

Durante i loro camminamenti notturni, le blatte si cibano del gel alimentare.Una volta tornate nei loro nascondigli muoiono in poche ore.Le altre blatte si cibano delle carcasse dei loro simili morti e delle loro deiezioni, essendo insetti necrofagi e coprofagi, venendo così in contatto con il principio attivo del prodotto e morendo anch’esse direttamente nei nascondigli, sparendo senza lasciare traccia.

eliminiamo le Blatte da Casa in un

solo trattamento innocuo, inodore e

invisibile.

L’intervento consiste nell’applicazione di

micro-gocce di un gel alimentare contenente

un nuovo principio attivo denominato Fipronil.

Mediante una specifica pistola dosatrice, il

tecnico operatore inserisce le micro-gocce di

gel nei battiscopa dell’alloggio, negli infissi e

nelle cerniere degli armadietti della cucina e

del bagno.

ClASSifiCAziOne SCientifiCA

Classe: InsectaOrdine: BlattodeaGenere: BlattellaSpecie: Blattella germanicaOoteche

e’ importante inoltre controllare i muri dell’abitazione, sigillando ogni possibile passaggio utilizzabile dalle blatte per accede-re all’interno dei locali. Controllare e sigillare anche gli infissi e attorno alle tubature di ter-mosifoni e lavelli, preparando così l’abitazio-ne all’intervento necessario al debellamento dell’infestazione.

10 11E’ vietata la riproduzione anche parziale di contenuti e grafica senza l’autorizzazione della Pulimac3 s.r.l.

10 11

piCCiOni e zeCCHei piccioni colonizzano spesso i sottotetti, creando veri e propri accumuli di deiezioni e piumaggi, danneggiando irrimediabilmente le coibentazioni in essi presenti.

I locali di fatto diventano ricettacoli per insetti striscianti (blatte), ectoparassiti dei volatili (Argas reflexus), muridi (topi), ecc.

Diventa pertanto indispensa-bile intervenire prontamente ripristinando le condizioni igienico sanitarie e, qualora danneggiato irrimediabilmen-te, anche l’isolante termico originariamente presente. Il nuovo isolante dovrà essere idrorepellente e possibilmente rivestito su una faccia da

“carta Kraft” incollata con bi-tume avente funzione di freno al vapore, traspirante ed in-combustibile. È bene inoltre applicare anche uno strato di “tessuto non tessuto” che, ste-so sul nuovo isolante, lo pro-teggerà nel tempo da sporci-zie e pulviscolo atmosferico.

L’argas reflexus, meglio conosciuta come zecca molle del piccione, capace di rimanere rintanata in crepe e fessure per diversi anni, è in grado di introdursi nelle abitazioni attirata dal respiro delle sue vittime. Nell’uomo questo acaro può provocare da reazioni allergiche a livello cutaneo, respiratorio, gastrintestinale, cardiocircolatorio, fino allo shock anafilattico.

BOnifiCA lOCAli

diSSUASOri A pUntA

i dissuasori a punta sono i più utilizzati per la loro versatilità, possono essere posizionati in tutti quei luoghi utilizzati dai piccioni per sostare e nidificare, garantendone l’allontanamento con un impatto visivo ridotto. L’applicazione viene eseguita, previa attenta bonifica dei luoghi interessati, mediante collanti specifici resistenti alle escursioni termiche ed alle intemperie, garantendo una presa ottimale nel tempo.

AppliCAziOne reti Anti-intrUSiOne VOlAtili

la rete anti-intrusione volatili, è tessuta interamente senza nodi e resistenti ai raggi UV.

Costituita da un telaio formato da un cavo in acciaio inox, è ideale per la protezione di balconi privati e condominiali, interstizi, anfratti, ecc. Impatto visivo minimo e resa nel tempo sono i suoi punti di forza (disponibile in color pietra o nero, a maglie da 3 o 5 cm).

AllOntAnAmentO VOlAtili

ClASSifiCAziOne SCientifiCA

Classe: ArachnidaOrdine: AcarinaGenere: ArgasSpecie: Argas reflexusCiclo vitale: il loro ciclovitale può durare svariati anni.

ClASSifiCAziOne SCientifiCA

Classe: AvesOrdine: ColumbiformesGenere: ColumbaSpecie: Columba liviaCiclo vitale: possono vivere dai 3 ai 5 anni.La femmina depone solitamente due uova e può fare anche 4-5 nidiate annue.

A seguito delle opere di bonifica, in alcuni contesti sono preferibili le applicazioni di reti metalliche anti-intrusione volatili, al fine di occludere quegli anfratti strutturali a volte presenti negli edifici.

12 13E’ vietata la riproduzione anche parziale di contenuti e grafica senza l’autorizzazione della Pulimac3 s.r.l.

12 13

zAnzAreLa lotta alle zanzare (tigre compresa) non è cosa facile poiché hanno tempi di svernamento molto corti. Dopo un singolo pasto di sangue, in corri-spondenza di piccole raccolte d’acqua, la fem-mina può arrivare a deporre oltre 100 uova (in media da 40 a 80) e il ciclo si ripete ogni 3-5 giorni nei periodi più favorevoli dal punto di vista climatico.

diSinfeStAziOne zAnzAre e Aree VerdiTrattamenti anti-zanzare

in aree verdi condominiali

VeSpe e CAlABrOnile vespe comuni sono tra gli insetti più facilmente riscontrabili nelle nostre abitazioni in tutto il periodo primaverile ed estivo.L’infestazione inizia con pochi esemplari per arrivare in pochi mesi a un centinaio per nido. Prediligono le zone più calde e ventilate, quindi è facile riscontrarle sotto le coperture dei tetti o nelle ringhiere dei balconi o nelle strutture di cancelletti e recinzioni.

diSinfeStAziOne dA imenOtteri mOleSti

Trattamenti contro nidi di vespe e calabroni

ClASSifiCAziOne SCientifiCA

Classe: InsectaOrdine: DipteraGenere: AnophelesSpecie: CulicidaeCiclo vitale: dopo ogni pasto di sangue la femmina può deporrefino a 100 uova.

ClASSifiCAziOne SCientifiCA

Classe: InsectaOrdine: HymenopteraGenere: PolistesSpecie: Polistes gallicus

i calabroni sono invece tra i più pericolosi insetti riscontrabili nelle abitazioni. I nidi possono diventare dei veri e propri palloni spesso riscontrabili in sottotetti. Molte volte invadono i cassonetti delle serrande, creando vero e proprio pericolo per le persone anche per l’elevato numero di esemplari presenti.

ecco perché è necessario effettuare i trattamenti sia contro gli adulti, nebulizzando sulle aree verdi un principio attivo abbattente e residuale, sia contro le larve, trattando tom-bini e scoli dell’ acqua piovana con principi attivi inibitori della crescita (inhibitor growth regulation). Così facendo si ha una certa sicurezza di attenuare (in molti casi di eliminare) la proble-matica “zanzare”.I trattamenti si iniziano ad effettuare in primavera, per essere poi protratti fino ad estate inoltrata (generalmente bastano tre/quattro trattamenti per avere buoni risultati).

Spesso questi imenotteri molesti, nidifi-cano all’interno di camini ostruendone il ritaggio od appena sotto le falde dei tetti più esposte al sole, ciò perchè la capaci-tà termica della tegola garantisce tempe-rature miti anche durante la notte.Diventa pertanto necessario procedere all’asportazione dei nidi, nel primo caso e, a veri e propri “lavaggi dei tetti” nel se-condo, utilizzando principi attivi con una spiccata azione abbattente e2 residuale.

ClASSifiCAziOne SCientifiCA

Classe: InsectaOrdine: HymenopteraGenere: VespaSpecie: Vespa crabro

14 15E’ vietata la riproduzione anche parziale di contenuti e grafica senza l’autorizzazione della Pulimac3 s.r.l.

14 15

Con l’avvento del “porta a porta” ed il conseguente posizionamento dei bodoni per la raccolta differenziata dei rifiuti nei cortili dei condomini, meglio noti come ISOLE ECOLOGICHE, oltre ai già conosciuti problemi legati all’igiene ambientale, se n’è aggiunto un altro di non poco conto: l’ODORE SGRADEVOLE, soprattutto nel periodo estivo.

l’innOVAtiVO SACCHettO eliminA OdOri è lA riSpOStA Al prOBlemA

Caratterizzato da una gradevole nota olfattiva e da una forte reattività nei confronti delle diverse molecole responsabili dei cattivi odori quali solfuro d’idrogeno e suoi derivati (ammine, mercaptani, ecc.) è in grado di garantire un’azione immediata e totale. Agisce direttamente sulle molecole maleodoranti con altrettante molecole che ad esse si legano con interazioni elettrostatiche deboli che ne modificano le caratteristiche idrofile e lipofile.

Di facile applicazione lo si può installare all’interno del coperchio di ogni tipo di cassonetto di qualunque specie e misura.

Inoltre è biodegradabile, ecologico e sicuro per la salute umana.

CAttiVi OdOri dAll’iSOlA eCOlOGiCA?

eliminA i CAttiVi OdOri: Grazie allo speciale gel assorbente

prOfUmA il CASSOnettO:Diffondendo una piacevole fragranza di pulito

prOteGGe dAGli inSetti:Rilasciando fragranze a loro sgradite

prOdOtti COntrO inSetti VOlAntiFornitura di prodotti per il pubblico per la

difesa degli ambienti interni ed esterni

erOGAtOri AUtOmAtiCi COntrO mOSCHe e zAnzAre per interniUn’ulteriore difesa da posizionare all’interno delle abitazioni o di locali pubblici è data dall’erogatore automatico programmabile per bombole aerosol con valvola a dosaggio, ideale in ogni luogo.Le bombolette di insetticida a svuotamento temporizzato sono a base di estratto naturale di piretro e tetrametrina dotata di azione abbattente ed insetto-repellente, in grado di eliminare in breve tempo qualunque insetto volante si introduca all’interno dei locali.

inSettiCidA prOntO USO Efficace contro acari della polvere, formiche, scarafaggi, zanzare (compresa la zanzara tigre) e tutti gli insetti in genere. Insetticida acaricida pronto all’uso in base acqua contenente Permetrina. Azione residuale. Non infiammabile ed inodore, contiene sostanza amara anti ingestione

trAppOlA per fOrmiCHeEsca insetticida antiformiche pronta all’uso in formulazione gel.Agisce per contatto e ingestione; le formiche, attratte dall’esca, la ingeriscono e ne restano impregnate. Segue la morte delle formiche che hanno ingerito l’insetticida e la distruzione della colonia

SprAY per VeSpePer il controllo di piccoli nidi o per la prevenzione di finestre e serrande, i nostri Tecnici sapranno fornirvi degli appositi Insetticidi Spray. Sono in grado di spruzzare il prodotto fino a qualche metro garantendo così una distanza di sicurezza da possibili punture.

Via Tetti Gai, 31 - 10091 - Alpignano (TO)Tel. e Fax: 011.968.97.49

E-mail: [email protected] - Pec: [email protected]: www.pulimac3srl.com

Un passo avanti...

...Al passo coi tempi

®