Diritto Sportivo Mio

download Diritto Sportivo Mio

of 9

Transcript of Diritto Sportivo Mio

  • 8/17/2019 Diritto Sportivo Mio

    1/9

    DIRITTO SPORTIVO

    Contratto di lavoro in generale:

    la materia sportiva è disciplinata dall’ordinamento sportivo e dall’ordinamento statale.

    Le norme di riferimento le troviamo ance in am!ito del diritto costit"#ionale$ ad es.l’art.

    %&. '’la Rep(.in t"tte le s"e forme '’

    %). '’ retri!"#ione(’’

    *nce a livello e"ropeo c’è stato "n intervento normativo per la disciplina del dirittosportivo$ attraverso "na normativa detta '’* DOPPIO +I,*RIO’’. Cos- ciamata percda "n lato troviamo la disciplina del legislatore$ c.c. a t"tela del lavoratore$ dall altrola disciplina delle leggi speciali$ cioè lo stat"to dei lavoratore.

     ,ello speci/co la L.01231 ce disciplina i rapporti tra societ4 e sportivi professionisti. *5"esti si aggi"ngo i R67OL*86,TI delle federa#ioni e *CCORDI collettivi.

    . Caratteristice del contratto di lavoro:

    9è il legislatore ce sta!ilisce il conten"to del contratto di lavoro$ 5"esto persemplpi/care il riconoscimento del rapporto 5"indi "na caratteristica è la tipicit4.

    9in capo ad entram!e le parti sorgono diritti e doveri$ cioè la sinallagmaticit4.

    9il contratto si perfe#iona con il consenso.

    9fedelt4

    9escl"sivit4

    9vincolo di s"!ordina#ione

    ;n "lteriore caratteristica è l’ I,DIVID;*LIT*’ $ cioè l’atleta è consideratosingolarmente ance se fa parte di "no sport di s5"adra

    sar4 insostit"i!ile da "n altro atleta in maniera perfetta perc$ ance se avrannocapacit4 tecnice di pari livello$ le presta#ioni non saranno mai identice.

    ;n’altra caratteristica sar4 la VOLO,T4. è "na delle caratteristice pi< importanti nelsettore sportivo$ e fa riferimento alla volont4 di praticarlo ance sen#a "naretri!"#ione.

    Vi è ance il T6SS6R*86,TO. L’istit"to del tesseramento prevede ce per praticare"n’attivit4$ gli atleti$ dovranno essere federati presso la federa#ione sportiva na#ionalerelativa allo sport praticato. Da 5"esto si eviden#ia il rapporto TRIL*T6R*L6: societ4.

    *tleta.federa#ione$ a di=eren#a del rapporto di lavoro ce è "n rapporto +IL*T6R*L6.

  • 8/17/2019 Diritto Sportivo Mio

    2/9

    L* L.01231 modi/cata dal D.L. >3&$ disciplina i rapporti e il concetto tra societ4 esportivi professionisti e i relativi contratti.

    .art. ?$ elenca 5"ali soggetti possono dirsi professionisti e le caratteristice per esseretali @ sono sportivi professionisti gli atleti$ allenatori$ preparatori atletici a titolo

    oneroso con caratteristice di contin"it4A

    .art. %$ la presta#ione a titolo oneroso dell’atleta costit"isce oggetto di contratto dilavoro s"!ordinato. oggetto del contratto di lavoro a"tonomo avviene 5"alora ricorraalmeno "no dei re5"isiti di: l’atleta non sia vincolato contratt"almente per lafre5"en#a delle sed"te dell’allenamento o prepara#ione. L’attivit4 è svolta nell’am!itodi "na singola manifesta#ione sportiva.

    IL CO,TR*TTO DI L*VORO SPORTIVO è ;, CO,TR*TTO DI L*VORO S;+ORDI,*TO$ TR*,,6 ,6I C*SI PR6VISTI D*LL* L6776.

    ;na volta stip"lato il contratto 5"esto va depositato presso la Bedera#ione Sportiva,a#ionale per l’approva#ione.

    6L686,TI 6SS6,I*LI D6L CO,TR*TTO:

    è il c.c. a sta!ilire gli elementi essen#iali$ art. 1%?&$ ce in riferimento al settoresportivo ogni elemento essen#iale ass"me "n signi/cato particolare:

    9*CCORDO: ance nel diritto sportivo consiste nell’incontro della volont4 dellaproposta e accetta#ione ma in am!ito sportivo individ"iamo d"e diverse prospettive:la prima rig"arda i rappresentanti esterni$ cioè la contratta#ione collettiva la seconda

    rig"arda i rapporti interni$ societ42atleta.

    .art.> le parti del contratto a titolo oneroso sono:sportivo dal "n lato e societ4dall’altro.

    Per 5"esti soggetti sono sta!iliti delle particolarit4:

    ad es. le societ4 ce possono stip"lare contratti con gli atleti professionisti sono lesociet4 sportive costit"ite nella forma di societ4 per a#ioni o a responsa!ilit4 [email protected]$ L.01231A

    l’atleta: per poter essere considerato '’parte’’ del rapporto contratt"ale è necessarioce sia tesserato$ cos- la federa#ione potr4 dargli l’a!ilita#ione di esercitare l’attivit4sportiva agonistica$ saranno necessari ance l’6t4 e la CITT*DI,*,*.

      9O776TTO: art. % sta!ilisce ce si tratta di presta#ione a titolo oneroso presta#ioni dime##o o di ris"ltato.

    DI 86I 5"ando il prestatore impiegando t"tte le s"e capacit4 e conoscen#e cercadi raggi"ngere l’o!iettivo sen#a poterlo garantire

    DI RIS;LT*TO: il prestatore avr4 l’o!!ligo di raggi"ngere l’o!iettivo per poteradempiere l’o!!liga#ione.

    ,el settore sportivo si cerca di avere "na presta#ione a cavallo tra i ? tipi dio!!liga#ione$ infatti lo sportivo cerca di raggi"ngere il ris"ltato ma non p" garantirlo$

  • 8/17/2019 Diritto Sportivo Mio

    3/9

    perc per il raggi"ngimento del ris"ltato incidono molti fattori indipendentementedalla s"a volont4. 6sistono infatti molti sport @pallavolo$ !asEet$ calcioA detti$ SPORT DISIT;*IO,6 caratteri##ati dall’imprevedi!ilit4. Lo sportivo ance se mette adisposi#ione le proprie capacit4 tecnice e la s"a esperien#a si trover4 di fronte asit"a#ioni imprevedi!ili.

    9C*;S*$ nei contratti ordinari la c"asa è facilmente individ"a!ile$ compravendita$loca#ione(.ma nel contratto di lavoro sportivo è diFcile individ"arla. Di solito$ nelcontratto sportivo$ la ca"sa consiste nello scam!io tra presta#ione lavorativa eretri!"#ione il pro!lema sorge 5"ando manca la retri!"#ione e in tal caso si parla diSPORT P6R P*SSIO,6. Si da vita ad "n n"ovo tipo contratt"ale caratteri##ato dallaC;S* SPORTIV* ce si avr4 5"ando manca la retri!"#ione$ 5"indi le motiva#ioni cespingono la sportivo non sono di nat"ra economica !ens- "nire 7IOCO9L*VORO .

    9BOR8* nel caso del contratto di lavoro sportivo la L.01231 sta!ilisce ce il contrattodi lavoro sportivo dovr4 essere stip"lato per iscritto$ a pena di n"llit4$ e poi depositatonella federa#ione di appartenen#a. Sia la dottrina ce la gi"rispr"den#a annosta!ilito ce è n"llo il contratto ce si distacca dal modello previsto o ce presentipatti aggi"ntivi o modi/cativi. In mancan#a del deposito$ lo sportivo p" trovare t"telanell’ordinamento ordinario ma non in 5"ello sportivo.

    7LI 6L686,TI *CCID6,T*LI D6L CO,TR*TTO:

    ance nel contratto di lavoro sportivo sono ammessi gli elementi accidentali sonoop#ionali ma nel momento in c"i entrano a far parte del contratto dovranno essererispettati. Tra gli elementi accidentali troviamo: CO,DIIO,6 @1%&%A$ 8ODO@)>GA$

     T6R8I,6@1>&GA.

    CO,TR*TTO DI L*VORO SPORTIVO I, P*RTICOL*R6:

    Contratto di lavoro dei professionisti gli sportivi professionisti ce possono "s"fr"iredella L.01231 sono solo 5"elli ce esercitano la loro attivit4 a titolo oneroso e in

    maniera contin"ativa. ,on t"tte le federa#ioni anno operato tale 5"ali/ca#ione e5"indi non t"tte sono professioniste per c"i soLo gli atleti ce fanno parte dellefedera#ioni PROB6SSIO,ISTI potranno essere considerati tali$ gli altri sarannoPROB6SSIO,ISTI DI B*TTO e saranno escl"si dalla normativa 01231.

    Di solito$ il contratto di lavoro sportivo è s"!ordinato ma vi sono delle ecce#ioni5"ando:

    .l’attivit4 è svolta in "na sola manifesta#ione

    .la presta#ione p"r avendo carattere contin"ativo non s"peri le 3 settimanali

    in 5"esti casi la disciplina dovre!!e essere ????c.c. '’lavoratore a"tonomo’’.

  • 8/17/2019 Diritto Sportivo Mio

    4/9

    L’*SS;,IO,6 deve avvenire in maniera diretta e con "n contratto scritto.

    6STI,IO,6 D6L R*PPORTO DI L*VORO

    8olteplici possono essere le ca"se :

    .*D68PI86,TO: il lavoratore deve agire migliorando la prod"ttivit4 dell’attivit4 e las"a eFcien#a.

    H"esto principio è classico del rapporto di lavoro s"!ordinato e lo troviamo ance inam!ito sportivo ma con connota#ioni particolari$ Infatti lo sportivo cercer4 di dare ilmassimo con le proprie capacit4 rispettando "n o stile di vita sano.

    L’atleta avr4 l’o!!ligo DILI76,* e O++6DI6,* 5"indi l’o!!ligo di rispettareistr"#ione e prescri#ione impartite per avere "na migliore forma e scopi agonistici. Lasociet4$ d"n5"e$ potr4 in"en#are lo stile di vita dello sportivo$ imponendogli "ndeterminato comportamento$ a!!igliamento (.

    L’ordinamento gi"ridico t"tela il diritto allo svolgimento dell’attivit4 lavorativa delLavoratore dipendente. In rela#ione all’ordinamento sportivo vi è l’o!!ligo del datoredi lavoro di consentirgli la partecipa#ione agli allenamenti e prepara#ione atletica $ance se non parteciper4 alla gara.

    ;n altro diritto: d"rata della presta#ione$ ferie$ riposo@DIRITTI DI ,*T;R* P6RSO,*L6AO *,COR* L* R6TRI+;IO,6$il 5"ant"m è /ssato da "n patto tra le parti @DIRITTI DI,*T;R* P*TRI8O,I*L6A.

     Tra gli O++LI7JI del datore di lavoro vi sono 5"elli di SIC;R6*$ S*,IT4 ma in

    am!ito sportivo si aggi"ngono altri o!!ligi tipo 5"elli ce rig"ardano: la S*L;T6D6LL’*TL6T*$ ce prevedono controlli medici e per lo svolgimento dell’attivit4 sportivaprofessionista sar4 necessario il certi/cato di idoneit4 all’attivit4 agonistica l’*SSIC;R*IO,6 ce copre gli infort"ni cagionati d"rante la pratica sportiva$ gliallenamenti(

    .C6SSIO,6 D6L CO,TR*TTO: consiste nello svincolo dell’atleta$ dalla classicacompravendita di giocatori e dal vincolo sportivo. L’opera#ione della cessione previstadalla L.01231 non è molto di=erente da 5"ella prevista dall art. 1>K) c.c. l’"nicadi=eren#a sta nella modalit4 poic in am!ito sportivo si fa riferimento ai regolamenti

    federali ma la norma 1>K)entra in gioco 5"ando si riscontrano delle ca"sedell’ordinamento sportivo.

  • 8/17/2019 Diritto Sportivo Mio

    5/9

  • 8/17/2019 Diritto Sportivo Mio

    6/9

    IL DOPI,7:

    consiste nell’"so di sostan#e allo scopo di a"mentare il rendimento /sico e lepresta#ioni dell’atleta. T"tti regolamenti vietano il doping e pretendono dei contrattiper gli atleti attraverso le analisi dell’"rina o sang"e. Oggi il doping è "n reato$ è

    perseg"i!ile e p"ni!ile sia l’atleta sia il medico ce lo prescrive. Oggi esiste ilM*D*$ce è "n’agen#ia per la lotta contro il doping

    L’ORDI,*86,TO SPORTIVO I, 76,6R6:

    L’ordinamento sportivo nasce intorno al 13&K dietro l’imp"lso del !arone D6 BR6DIce approva l’organi##a#ione dei primi gioci olimpici dell’era moderna.S"ccessivamente viene costit"ito il CO8IT*TO I,T6R,*IO,*L6 D6I 7IOCJI OLI8PICI$CIO. Il CIO è composto dalle federa#ioni sportive interna#ionali con il compito didettare norme tecnice aFncè siano vincolanti per t"tte le federa#ione sportivena#ionali. Contemporaneamente alla nascita dell’apparato sportivo mondiale nasce5"ello ,a#ionale$ s"!ordinato gerarcicamente. *l vertice dell’apparato sportivona#ionale si trova il comitato olimpico del 5"ale fanno parte le Bedera#ioni Sportive,a#ionali$ dipendenti da 5"elle interna#ionali. I comitati e le federa#ioni annol’o!!ligo di rispettare le federa#ioni interna#ionali nell’ela!ora#ioni del regolamenti estat"ti. H"alora "n ordinamento o regolamento è in contrasto con 5"ellointerna#ionale$ si riscia ce gli atleti siano non pi< ammessi alle competi#ioni.

     Il Comitato Olimpico ,a#ionale Italiano nasce con lo scopo di c"rare la partecipa#ionedegli atleti italiani ai gioci olimpici. ,el corso degli anni gli f"rono riconosci"ti "naf"n#ione di controllo e di coordinamento. *nce la gi"rispr"den#a intervenne perdisciplinare il fenomeno sportivo.

    Secondo 7I*,,I,I$ gli elementi ce caratteri##ano l’ordinamento gi"ridico sono:

    9PL;RISO776TTIVIT4$ "n insieme di soggetti $ enti$ disciplinati dalle medesime normeda "n valore vincolante$ sistemate gerarcicamente.

    9BOR8*IO,6

    9OR7*,I*IO,6

  • 8/17/2019 Diritto Sportivo Mio

    7/9

    Il fenomeno gi"ridico è "n ordinamento gi"ridico proteso ad "n /ne particolare$ nonprevisto dall’ordinamento statale. Il fenomeno nasce spontaneamente ed è disciplinatoda "n proprio corpo di norme sar4 il gi"rista a ciarire i rapporti tra ordinamentosportivo na#ionale e interna#ionale$ sta!ilendo ce si m"ovono s" piani di=erenti maci ce li accom"na è la caratteristica di essere ordinamenti aperti. Il complesso delle

    norme sportive forma il diritto sportivo. La norma sportiva è diretta a t"tti coloro cefanno parte della com"nit4 sportiva.

    +isogna disting"ere tra *7O,IS78O OCC*SIO,*L6 e a PRO7R*88* ILLI8IT*TO

      *7. OCC.: D6TTO *,CJ6 * PRO7R*88* LI8IT*TO PR6S6,T* P*RTICOL*RI PRO+L68IOR7*,I*TIVI

    PRO7R. ILLI.: BO,D*86,T*LI SO,O L6 R67OL6 SCRITTO$ 86CC*,IS8O DI*CC6RT*86,TO 6 CO,TROLLI.

    L’ordinamento sportivo 8ondiale è originario ma non sovrano.OR7I,*RIO: perc è competente ad individ"are le regole per lo svolgimento dellecompeti#ioni sportive.

    7I;STII* SPORTIV*:

    La 5"estione dl’a"tonomia dell’ordinamento sportivo corrisponde alla limita#ionedell’ordinamento statale si è parlato di gi"sti#ia sportiva e con 5"esto termine siindicano t"tti gli istit"ti previsti degli stat"ti e regolamenti di t"tte le federa#ioni$ conlo scopo di eliminare le controversie tra federa#ioni.

    Le controversie ce possono interessare gli organi di gi"sti#ia sportiva sono:

    .controversie di carattere tecnico

    .’’ '’ di caratterei disciplinare

    .di carattere patrimoniale

    .di carattere amministrativo.

    IL CIO 2 CO,I

  • 8/17/2019 Diritto Sportivo Mio

    8/9

  • 8/17/2019 Diritto Sportivo Mio

    9/9