Festa degli Auguri - panathlon.net Dicembre 2010.pdf · Daniele Bonali nella categoria Associazioni...

4
PROSSIMA CONVIVIALE MERCOLEDÌ 15 DICEMBRE 2010 ORE 20.00 RELAIS CONVENTO VIA PERSICHELLO, 9 FRAZIONE DI PERSICO DOSIMO (CREMONA) Festa degli Auguri 53° Trofeo Panathlon e Coppe Gino Alquati Dicembre 2010

Transcript of Festa degli Auguri - panathlon.net Dicembre 2010.pdf · Daniele Bonali nella categoria Associazioni...

PROSSIMA CONVIVIALEMERCOLEDÌ 15 DICEMBRE 2010ORE 20.00 RELAIS CONVENTO

VIA PERSICHELLO, 9FRAZIONE DI PERSICO DOSIMO (CREMONA)

Festa degli Auguri

53° Trofeo Panathlon e

Coppe Gino AlquatiDicembre2010

La parola Panathlon proviene dalla lingua greca PAN (tutti) e ATHLON (sport). Il motto del Panathlon

Conviviale di Novembreai campionati mondiali juniores di Radice (Rep. Ceca). Frequenta con buon profitto la 5^ classe del Liceo Aeronautico “Locatelli” a Bergamo dal quale torna ogni pomeriggio per duri allenamenti sul Po ed in palestra.Filippo Vincenzi, oltre a numerosi piazzamenti in gare nazionali ed internazionali, ha conquistato due medaglie d’argento nel K1 Km 22 ai campionati italiani di maratona di Torino e nel K1 mt 5000 ai campionati italiani juniores di fondo di Milano e si è laureato campione italiano nel K1 mt 1.000 ai campionati italiani juniores di Bomba. Frequenta con ottimo profitto la 5^ classe dell’Istituto Tecnico Industriale “Torriani” di Cremona.Il Consiglio Direttivo ha poi deciso di assegnare i seguenti premi e riconoscimenti:Premi Speciali: A.S.S.I. Basket 1999 Cremona per la promozione alla Serie B1 Nazionale femminile e per aver raggiunto le finali nazionali con la squadra Under 15 femminile, risultato mai sinora ottenuto da una formazione giovanile cremonese di entrambi i sessi.Tower Owls Cremona per la promozione alla Serie C Nazionale di basket maschile, terza promozione negli ultimi quattro anni.Triathlon Cremona Stradivari per il titolo italiano a squadre di triathlon lungo e di duathlon, entrambi con la squadra femminile

Elite.Ilaria Sozzi e Marta Frittoli per la medaglia d’oro nel Kata specialità JU-no-kata ai campionati europei di Pordenone.Maria Bresciani per il titolo mondiale nella staffetta femminile 4x100 stile libero ai campionati del mondo DSISO per atleti con Sindrome di Down di Taipei. Da sottolineare che Maria con i suoi 14 anni era la più giovane atleta in gara.

Premio Fair-Play alla promozione:Club Alpino Italiano sezione di Cremona per aver da sempre promosso il rispetto per gli altri e per l’ambiente diffondendo questi valori fra i giovani.

Targhe alla memoria all’Associazione Medici Sportivi di Cremona in ricordo di Nicola Guarneri e ad Alberto Garozzo in ricordo di Sergio Nolli.In occasione della “Festa degli Auguri” verranno consegnati tutti i riconoscimenti ed inoltre verranno presentati i quattro nuovi soci del Club:Daniele Bonali nella categoria Associazioni Sportive;Roberto Antonioli nella categoria Diritto Sportivo;Ian Charles Till nella categoria Rugby;Alberto Guadagnoli nella categoria Tennis.

Roberto Rigoli

Come è ormai tradizione la conviviale di Novembre del nostro Club è stata dedicata alla presentazione delle “Nominations” per l’assegnazione del Trofeo Panathlon, giunto ormai alla 53^ edizione, e delle Coppe Gino Alquati in ricordo del primo presidente del Panathlon Club Cremona. L’assemblea dei soci, sulla base della presentazione fatta dal presidente della Commissione Premi Pierluigi Torresani, ha assegnato il Trofeo a Germana Cantarini (Can. Bissolati) e le Coppe a Filippo Vincenzi (Can. Bissolati) e Michele Manzoli (Can. Baldesio).Germana Cantarini ha meritato per la seconda volta il prestigioso Trofeo Panathlon dopo quello assegnatole nel 1998 confermandosi la punta di diamante dello sport bocciofilo italiano per aver conquistato per la terza volta il titolo mondiale individuale nei campionati del mondo svoltisi a Roma. Un giusto riconoscimento che premia non solo una carriera sportiva lunghissima ma anche anni di lotta tenace e grande forza di volontà.Michele Manzoli si è laureato campione italiano juniores indoor Rowing a Bari, campione italiano juniores nel doppio e nel 4 di coppia a Mantova, campione italiano del mare di tipo regolamentare nel doppio a Salerno e, soprattutto, ha conquistato una prestigiosa medaglia d’argento nel 4 di coppia

International LUDIS IUNGIT proviene dalla lingua latina e significa “uniti dallo sport e per lo sport”

L’ANGOLO DEL PRESIDENTE

L’angolo del PresidenteE’ già passato un anno dalla mia nomina a Presidente del Club, un anno in cui ho cercato di continuare l’opera avviata del mio predecessore, Francesco Masseroni, con l’obiettivo di vivacizzare la vita del Club non solo attraverso le consuete conviviali, ma “uscendo all’esterno”, facendo conoscere il Panathlon ed i suoi principi ispiratori non solo agli sportivi ma anche a tutta la cittadinanza nel tentativo di confermare il Panathlon quale soggetto al servizio dello sport che è strumento di formazione e di crescita dei giovani. Le iniziative sono state molteplici e di diversa natura, ma tutte mirate a valorizzare e “spingere” quegli Sport e quelle Società che operano nel nostro territorio a volte poco conosciuti.

Ricordo i forum presso il giornale La Provincia che hanno preceduto le nostre conviviali, la Conferenza sull’Educazione Alimentare aperta alla cittadinanza, la partecipazione a progetti ed iniziative di diversa natura ai quali abbiamo dato non solo il patrocinio, ma una concreta ed a volte consistente collaborazione. Penso che il Panathlon debba consolidare la sua funzione di elemento catalizzatore di iniziative, stimolatore delle istituzioni e punto di riferimento per tutti coloro che credono nell’alta funzione educativa dello sport. Credo che questi obiettivi si debbano ricercare in modo corale da parte di tutti i Soci: noi dobbiamo essere orgogliosi di far parte di questa istituzione, maturando un senso di appartenenza non solo formale, ma attivo e partecipato. Per questo, unitamente al Consiglio Direttivo, mi aspetto da parte dei Soci una partecipazione alla vita del club più attiva e propositiva: non ci possiamo accontentare di partecipare alle conviviali ma dobbiamo cercare insieme di aprire nuove vie alla promozione e divulgazione degli ideali che tutti viviamo e condividiamo.Colgo l’occasione per augurare a tutti voi e alle vostre famiglie un sereno Natale ed un 2011 ricco di successi.

NOTIZIE DEL CLUBv Auguri vivissimi di buon compleanno a : Cesare Beltrami, Adriano Binda Beschi, Piergiorgio Boni, Bruno Casarini, Paolo Corna,

Maurizio Cozzoli, Alberto Garozzo, Emanuela Lanfranchi, Antonio Pegoiani, Stefano Rizzi, Giuseppe Soldi .v In occasione della Festa degli Auguri è tassativa la prenotazione almeno una settimana prima telefonando al Cerimoniere Pierettore

Compiani (Cell. 3487492908) o alla Segreteria del Club (037226394). In caso contrario non è possibile garantire la partecipazione alla serata.

v Giovanni Bozzetti, Daniele Tolomini, Cesare Beltrami sono stati fra i relatori del corso di primo livello per dirigenti sportivi “Dirigere lo Sport” organizzato dal Comitato provinciale del Coni.

v Il Presidente ha preso parte alla presentazione del progetto “Vivi con noi lo sport 2010/11” promosso dal nostro Club assieme all’Uff. scolastico territoriale, Provincia e Comune di Cremona, Comune di Crema e Casalmaggiore, Coni, CSI, Cassa Padana e giornale “La Provincia”.

v Il Presidente e l’Addetto Stampa, Fabio Tambani e Giovanni Bozzetti hanno preso parte alla presentazione del progetto “Educasport” promosso ed organizzato dal nostro Club assieme ad A.S. Sansebasket, Oratorio Cristo Re/Polisportiva Corona, Associazione Medico Sportiva di Cremona, Cassa Padana BCC

v Il Panathlon Club Biella organizza il Campionato del Mondo di Sci del Panathlon International che si svolgerà a Saint Vincent (Ao) dal 24 al 27 Febbraio. Le gare sono riservate ai soci, ai loro familiari ed amici con prove separate per età e categoria e sono previste numerose iniziative di contorno a carattere culturale e turistico. Il programma dettagliato della manifestazione si può scaricare dal sito del Panathlon International o ritirare in segreteria.

v Maurizio Cozzoli ha tenuto una relazione a Castelverde nell’ambito della rassegna “Terre d’acqua, percorsi sul fiume” parlando delle sue esperienze natatorie, filosofiche, spirituali e musicali di maratoneta dell’acqua, nell’acqua e con l’acqua.

v Si è svolta a Palazzo Comunale la presentazione dell’ultima fatica letteraria di Maurizio Mondoni che, assieme al figlio Michele”, ha raccontato i 50 anni della canoa alla Canottieri Baldesio nel libro “Pagaiare alla Baldesio – 50 anni di canoa”. Il Presidente ha rappresentato il Club.

v Il Presidente ha rappresentato il Club alla consegna dei “Premi Spaseta” di ciclismo ed alla premiazione dell’”Atleta del Po” organizzata dall’Associazione Canottieri presieduta da Mario Ferraroni.

v Cesare Beltrami è stato premiato quale finalista alle Olimpiadi di Tokyo 1964 e Città del Messico 1968 e Commissario Tecnico alle Olimpiadi di Montreal 1976 e Mosca 1980 al Gran Galà della Canoa “Pagaiando fra i Cinque Cerchi” commemorativo del cinquantenario delle Olimpiadi di Roma del 1960.

v Complimenti a Fabio Tambani ideatore del progetto “Educasport” e a Mario Ferraroni per l’organizzazione delle celebrazioni dei 50 anni di canoa alla Canottieri Baldesio.

ORGANIGRAMMA

Consiglio Direttivo 2010-2011

Presidente Collegio dei Revisori dei ContiCesare Beltrami 0372 36682 Tiziano Neviani Andrea BiniPast President Susanna GenziniFrancesco Masseroni 0372 35940 Collegio Arbitrale e di GaranziaVice Presidenti Dario FerrariMario Colace 0372 414779 Giulio MondiniPaolo Alquati 0372 413309 Gianni Guereschi

Segretario Addetto StampaLuigi Denti 0372 27171 Roberto Rigoli 0372 436057

Tesoriere Commissione Nuovi SociLuigi Lancetti 0372 30890 Presidente: Giovanni Scheda Aldo Basola Monica SignaniCerimoniere Commissione PremiPierettore Compiani 0372 436676 Presidente: Pierluigi Torresani Graziano Galbarini Giorgio Minetti Roberto Rigoli Valeria TanziConsiglieriEnrico Porro 347 4636956 Etica e Medicina SportivaGiovanni Radi 0372 468312 Scuola e Fair PlayDaniele Tolomini 0372 22610 GiovaniPierluigi Torresani 3356468976 Rapporti con Enti e Istituzioni

Auguri di Buon Natale e sereno Anno Nuovo

a tutti i soci e ai loro familiari