Diritto di recesso e rimborso · PDF filecorso, con data di inizio e calendario delle...

2

Click here to load reader

Transcript of Diritto di recesso e rimborso · PDF filecorso, con data di inizio e calendario delle...

Page 1: Diritto di recesso e rimborso  · PDF filecorso, con data di inizio e calendario delle lezioni, è disponibile alla pagina   ... (ex patentino). Per ottenere il certificato

IscrizioneL’iscrizione ai Corsi si perfeziona con il ricevimento della domanda di iscrizione, debitamente compilata in ogni sua parte e firmata, unitamente alla ricevuta del versamento della quota di iscrizione, tramite bonifico, secondo le modalità indicate nel fac simile di domanda. Il Ce.S.A.R. invierà mail di conferma della ricezione della domanda.il fac simile di domanda e il programma completo del corso, con data di inizio e calendario delle lezioni, è disponibile alla pagina www.cesarweb.com Diritto di recesso e rimborsoÈ possibile recedere facendo pervenire al Ce.S.A.R. entro 5 giorni lavorativi prima dell’inizio del corso una comunicazione e-mail all’indirizzo: [email protected]. In questo caso si avrà diritto al rimborso della quota versata.Qualora la comunicazione pervenga oltre i termini di cui sopra - oppure l’iscritto non si presenti in aula - non si avrà diritto ad alcun rimborso.Nel caso l’iscrizione venga effettuata da aziende per conto di propri dipendenti/collaboratori, è possibile sostituire un partecipante, indicando al Ce.S.A.R. i dati del nuovo iscritto, in ogni caso prima dell’avvio del corso.

Variazioni sul programma Il Ce.S.A.R. si riserva di annullare o rinviare il corso a proprio insindacabile giudizio dandone comunicazione agli interessati via e-mail entro 3 giorni lavorativi prima della data di inizio. In tal caso le quote di iscrizione verranno rimborsate integralmente e sarà escluso ogni ulteriore obbligo o onere a carico di Ce.S.A.R. Il Ce.S.A.R. si riserva inoltre di modificare le date, gli orari delle lezioni e i programmi, senza alterarne i contenuti, nonché di sostituire docenti e relatori per impedimenti sopraggiunti.

I corsi saranno attivati al raggiungimento del numero minimo di partecipanti

Rego

lam

ento

Cor

si

PRODOTTI FITOSANITARIai sensi del D. Lgs. n° 150/2012 e D. M. 22/01/2014

Corsi di Formazione ai fini del rilascio dell’abilitazione all’acquisto e utilizzo dei

Page 2: Diritto di recesso e rimborso  · PDF filecorso, con data di inizio e calendario delle lezioni, è disponibile alla pagina   ... (ex patentino). Per ottenere il certificato

Cors

o di

For

maz

ione

di b

ase

per u

tilizz

ator

i 20

ore Destinatari: operatori maggiorenni che utilizzano

prodotti fitosanitari nel corso di una attività professionale, nel settore agricolo. Sono esentati dalla frequenza, ma con obbligo di iscriversi e sostenere l’esame finale, coloro che sono in possesso di diploma o laurea nelle discipline agrarie e forestali, biologiche, naturali, ambientali, chimiche, farmaceutiche, mediche e veterinarie.

Contenuti: Il corso della durata di 20 ore sarà così articolato: Legislazione nazionale, comunitaria e regionale relativa ai prodotti fitosanitari e alla lotta obbligatoria contro gli organismi nocivi (2 ore); nozioni sui rischi ambientali e per la salute (5 ore); nozioni sulla difesa integrata: strategie e tecniche di difesa integrata; valutazione comparativa dei prodotti fitosanitari; modalità di prevenzione e controllo delle principali avversità delle piante coltivate; servizi a supporto delle tecniche di difesa integrata e biologica messi a disposizione dalle strutture regionali; classificazione DPD e CLP (5 ore); macchine per la distribuzione dei prodotti (2 ore + 3 ore di esercitazione); registrazione delle informazioni su ogni utilizzo dei prodotti fitosanitari e corretta tenuta dei registri; interpretazione delle informazioni riportate in etichetta e nelle schede di sicurezza dei prodotti fitosanitari (3 ore).

Frequenza: obbligatoria per almeno il 75% delle ore.

Certificazione finale: al termine del corso, previo superamento dell’esame finale, verrà rilasciato attestato valido per la richiesta del certificato di abilitazione.

Periodo di attivazione: La prima edizione, salvo raggiungimento del numero minimo di iscrizioni, è prevista per novembre – dicembre 2015. Successive edizioni saranno attivate secondo necessità nel corso del 2016.Il calendario delle lezioni è consultabile alla pagina www.cesarweb.com

Costo: € 120,00 + IVA.

Dal 26 novembre 2015, gli utilizzatori di prodotti fitosanitari, per poterli acquistare e utilizzare, dovranno obbligatoriamente possedere idoneo certificato di abilitazione (ex patentino). Per ottenere il certificato “primo rilascio” occorre frequentare uno specifico corso di formazione della durata di 20 ore, e superare un esame finale.

ll Ce.S.A.R. organizza corsi validati dalla Regione Umbria, utili al conseguimento del certificato.