DIR & integrazione sensoriale: approcio in ambiente prescolare · [email protected] e in CC a...

4
ROMA 29-30 NOVEMBRE 2014 DIR & integrazione sensoriale: approcio in ambiente prescolare SOCIETÀ TECNICO SCIENTIFICA ITALIANA DI TERAPIA OCCUPAZIONALE Molti alunni, un’unica classe: esplorando i principi dell’Integrazione Sensoriale e del Modello DIR (Developmental= Evolutivo, Individual Differences= Differenze Individuali, Relationship based= Basato sulle Relazioni) all’interno di una classe inclusiva, in cui si considera il livello di sviluppo del bambino. Durante il corso verrà presentato un modello educativo che supporta le differenze individuali dei bambini nel contesto prescolare, considerando il loro stile di apprendimento e il livello di sviluppo. Il denominatore comune di tutte le teorie e le pratiche presentate sarà lo sviluppo emotivo del bambino nel contesto relazionale di casa e scuola. Il processamento sensoriale, le caratteristiche motorie, sociali e linguistiche saranno analizzate in modo approfondito. Verrà fornito un quadro completo sul training genitoriale e sulla formazione degli insegnanti, come elemento cruciale nel processo di inclusione e per la definizione della classe. Verrà presentato un modello di riferimento per abbinare l’ambiente, il curriculum, la modalità d’insegnamento e le interazioni sociali al profilo di apprendimento del bambino. PATROCINIO Amy Zier & Associates, Inc. Chicago - Rome - Napoli www.AmyZier.com

Transcript of DIR & integrazione sensoriale: approcio in ambiente prescolare · [email protected] e in CC a...

ROMA29-30 NOVEMBRE 2014

DIR & integrazione sensoriale:approcio in ambiente prescolare

SOCIETÀ TECNICO SCIENTIFICA ITALIANA DI TERAPIA OCCUPAZIONALE

Molti alunni, un’unica classe: esplorando i principi dell’Integrazione Sensoriale e del Modello DIR (Developmental= Evolutivo, Individual Differences= Differenze Individuali, Relationship based= Basato sulle Relazioni) all’interno di una classe inclusiva, in cui si considera il livello di sviluppo del bambino.

Durante il corso verrà presentato un modello educativo che supporta le differenze individuali dei bambini nel contesto prescolare, considerando il loro stile di apprendimento e il livello di sviluppo. Il denominatore comune di tutte le teorie e le pratiche presentate sarà lo sviluppo emotivo del bambino nel contesto relazionale di casa e scuola. Il processamento sensoriale, le caratteristiche motorie, sociali e linguistiche saranno analizzate in modo approfondito. Verrà fornito un quadro completo sul training genitoriale e sulla formazione degli insegnanti, come elemento cruciale nel processo di inclusione e per la definizione della classe. Verrà presentato un modello di riferimento per abbinare l’ambiente, il curriculum, la modalità d’insegnamento e le interazioni sociali al profilo di apprendimento del bambino.

PATROCINIO

Amy Zier & Associates, Inc.Chicago - Rome - Napoliwww.AmyZier.com

Sabato 29 novembre9-10:30 Introduzione e Panoramica del progetto: Perchè dobbiamo prestare attenzione ai “profile individuali” dei bambini?

10:30-11 Pausa

11-12:00 Lincoln Park Cooperative Nursery School: Le classi, la struttura, la filosofia e i principi guida, la storia dell’inclusione e le infrastrutture interne per supportare ogni tipo di alunno.

12:00-13:00 Teoria: Integrazione sensoriale, le teorie dello sviluppo emotive, la teoria dell’attaccamento, il coinvolgimento degli insegnanti e dei genitori.

13:00-14:00 Pranzo

14:00-15:30 Lo sviluppo di competenze nei genitori: supporto alla relazione genitore-figlio e lo sviluppo all’interno del contesto scolastico.

15:30-16:00 Pausa

16:00-17:00 Lo sviluppo di competenze negli insegnanti: Integrazione sensoriale, DIR, osservazioni di filmati.

Domenica 30 novembre9-10:30 Riflessioni: Identificare e supportare i differenti profili individuali (Valutazione, addattamenti, modifiche del curriculum, insegnante di sostegno per l’inclusione)

10:30-11:00 Pausa

11:00-13:00 Comprendere e supportare i profili individuali (collegare tutte le informazioni con le osservazioni in classe, il supporto di professionisti esterni).

13:00-14:00 Pranzo

14:00-15:30 Presentazione di casi (Integrazione di tutti gli elementi sensoriali, visuo-spaziali, emotivi, motori, cognitive)

15:30-16:00 Pausa

16:00-17:00 Presentazione di casi e discussione

Programma

Obiettivi del corso1. Comprendere il continuum delle caratteristiche individuali tra i vari

bambini di una classe e come alcune modifiche possono migliorare l’apprendimento di tutti.

2. Esaminare le teorie che sostengono l’importanza dello sviluppo emoti-ve del bambino (DIR, SI, attachment, Levine, SPM)

3. Comprendere come utilizzare questo quadro di riferimento dall’iscri-zione fino al passaggio alla scuola primaria. Child Development Form, ASQ, colloqui con I genitori, rubrics, SPM, alleanze con professionisti, riprendere e rivedere filmati, alleanza con i genitori/condivisione di insight, lettere di uscita.

4. Comprendere i differenti profili: come valutare all’interno della classe, attraverso il feedback dei genitori, con questionari.

5. Supportare i bambini con differenze nell’elaborazione sensoriale nell’apprendimento, nella regolazione dell’umore, nella socializzazione e nei processi attentivi.

Amy Zier, MS, Terapista Occupazionale, Ph.D (c)

Negli ultimi venti anni, Amy ha svolto l’attività di terapista occupazionale privata a Chicago, specializzandosi nel trattamento dell’integrazione sen-soriale e nella terapia a base relazio-nale DIR. Tiene corsi negli USA e da quando si è trasferita in Italia alcuni anni fa, oltre ad insegnare, offre con-sulti e si occupa del trattamento di famiglie a Roma, Napoli e Rovereto. Amy possiede certificazioni in Terapia dell’integrazione sensoriale, Terapia Dir, Terapie di ascolto ed ha conclu-so un dottorato in Disabilità dell’età evolutiva e salute mentale infantile.

Shannon Nagy Shannon ha un a Master of Educa-tion in Early Childhood Instructional Leadership ottenuto alla University of Illinois at Chicago e un Bachelor of Arts degree presso Valparaiso University in lingua inglese. Ha più di 13 anni di esperienza nel campo dell’educazione nella prima infanzia, che include l’insegnamento in classe, la dirigenza scolastica, la forma-zione universitaria e le consulenze. Shannon ha presentato il suo lavoro durante la conferenza annuale della National Association for the Educa-tion of Young Children. Lei considera estremamente significativo il contri-buto della comunità dei genitori per creare un programma educativo di qualità per la prima infanzia.

Melissa A. Boshans Melissa ha un Master of Education in Early Childhood Instructional Leader-ship con la garanzia statale per l’Edu-cazione Speciale ottenuta presso la University of Illinois di Chicago. Ha iniziato a lavorare nel campo dell’educazione della prima infanzia nel 2003. La maggior parte del suo lavoro si è svolto come insegnante in un asilo nido. La sua formazione, così come la sua esperienza professio-nale, ha incluso il lavoro con bambini con bisogni speciali. Melissa ha presentato il suo lavoro alla NAEYC ed ha pubblicato dei lavori riguardo la relazione tra attaccamento, gioco e apprendimento precoce. Possiede qualifiche in Developmental Therapy.

Docenti

A chi è rivolto il corso? Insegnanti, Educatori, Amministratori delle Scuole, Genitori, Studenti, Neuropsichiatri Infantili, Medici, Psicologi, Terapisti Occupazionali, Logopedisti, Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva, Fisioterapisti.

Lingua del corso: Inglese con traduzione in Italiano

Quando, Orario, Dove:29 e 30 novembre 2014 dalle 9.00 alle 17.00 Roma, Sala conferenze c/o Opera Don CalabriaVia Giambattista Soria n.11-13

ECM: Il corso darà la possibilità di ricevere crediti ECM.

Quote d’iscrizione:Terapisti occupazionali entro il 31 ottobre: 180,00 Euro, dopo: 200,00 Euro. Altre figure: entro il 31 ottobre 220,00 Euro, dopo 250,00 Euro.Tariffa speciale per insegnanti e genitori: 150,00 Euro.

Posti disponibili limitati

Modalità di Iscrizione e PagamentoLa domanda d’iscrizione dovrà pervenire via e-mail a: [email protected] e in CC a [email protected]

Una volta ricevuta la mail di avvenuta iscrizione, provvedere ad inviare copia del bonifico. L’iscrizione sarà tenuta valida solo a pagamento pervenuto.

Dati per il bonifico:

IBAN IT64 Q058 5620 8000 8857 1253 836 BIC: BPAAIT2B088 Amy Sue Zier VolksBank - Banca PopolareVia G.M. della Croce 2 38068 Rovereto, TN

SOCIETÀ TECNICO SCIENTIFICA ITALIANA DI TERAPIA OCCUPAZIONALEaito.it/sito

PATROCINIO