Diploma istruzione professionale “Manutenzione e...

2
Qualifica professionale regionale “Operatore del Benessere” Il corso di studi per entrambi gli indirizzi si articola in un triennio caratterizzato da materie di "area comune" e materie di indirizzo quali anatomia-igiene, biologia, chimica-cosmetologia, massaggio, tecnica estetica per il primo e anatomia- tricologia, biologia-cosmetologia, chimica, massaggio e tecniche dell’acconciatura per il secondo. Nel secondo e nel terzo anno di entrambi gli indirizzi sono previste più di 400 ore di stage che saranno effettuate presso centri estetici, centri termali, centri benesse- re, laboratori di acconciatura e saloni di bellezza dell'area pistoiese. La qualifica che si ottiene al terzo anno è riconosciuta dalla Regione Toscana ed ha validità nazionale. Consente di trovare impiego in laboratori di estetica, studi medici specializzati, laboratori di estetica termale, centri benessere, laboratori di acconciatura e saloni di bellezza. OPERATORE DEL BENESSERE OPERATORE ESTETICO ; OPERATORE DELL’ACCONCIATURA Diploma istruzione professionale “Manutenzione e assistenza tecnica” Il Diplomato possiede le competenze per gestire, organizzare ed effettua- re interventi di installazione e manutenzione ordinaria, di diagnostica, riparazione e collaudo relativamente a piccoli sistemi, impianti e apparati tecnici. ELETTRICO, ELETTRONICO, TERMICO E RIPARAZIONE AUTOVEICOLI. All’interno dei percorsi quinquennali di Istruzione Professionale, l’Istitu- to può istituire in regime di sussidiarietà complementare con la Regione, percorsi di Istruzione e Formazione Professionale finalizzati al consegui- mento, al termine del terzo anno, di una Qualifica Professionale. OPERATORE ELETTRICO; OPERATORE ELETTRONICO; OPERATORE DI IMPIANTI TERMOIDRAULICI; OPERATORE ALLA RIPARAZIONE DEI VEICOLI A MOTORE. Diploma istruzione professionale “Industria Artigianato per il Made in Italy” Il Diplomato possiede le competenze per operare nei processi di fabbricazione, assemblaggio e commercializzazione dei prodotti industriali e artigianali. MECCANICA All’interno dei percorsi quinquennali di Istruzione Professionale, l’Istituto può istituire in regime di sussidiarietà complementare con la Regione, percorsi di Istruzione e Formazione Professionale finalizzati al conseguimento, al termine del terzo anno, di una Qualifica Professionale. OPERATORE MECCANICO

Transcript of Diploma istruzione professionale “Manutenzione e...

Page 1: Diploma istruzione professionale “Manutenzione e …comprensivopieveanievole.it/wp-content/uploads/Brochure...Qualifica professionale regionale “Operatore del Benessere” Il corso

Qualifica professionale regionale “Operatore del Benessere” Il corso di studi per entrambi gli indirizzi si articola in un triennio caratterizzato da materie di "area comune" e materie di indirizzo quali anatomia-igiene, biologia, chimica-cosmetologia, massaggio, tecnica estetica per il primo e anatomia-tricologia, biologia-cosmetologia, chimica, massaggio e tecniche dell’acconciatura per il secondo.

Nel secondo e nel terzo anno di entrambi gli indirizzi sono previste più di 400 ore di stage che saranno effettuate presso centri estetici, centri termali, centri benesse-re, laboratori di acconciatura e saloni di bellezza dell'area pistoiese.

La qualifica che si ottiene al terzo anno è riconosciuta dalla Regione Toscana ed ha validità nazionale. Consente di trovare impiego in laboratori di estetica, studi medici specializzati, laboratori di estetica termale, centri benessere, laboratori di acconciatura e saloni di bellezza.

OPERATORE DEL BENESSERE

OPERATORE ESTETICO ; OPERATORE DELL’ACCONCIATURA

Diploma istruzione professionale “Manutenzione e assistenza tecnica” Il Diplomato possiede le competenze per gestire, organizzare ed effettua-re interventi di installazione e manutenzione ordinaria, di diagnostica, riparazione e collaudo relativamente a piccoli sistemi, impianti e apparati tecnici.

ELETTRICO, ELETTRONICO, TERMICO E RIPARAZIONE AUTOVEICOLI.

All’interno dei percorsi quinquennali di Istruzione Professionale, l’Istitu-to può istituire in regime di sussidiarietà complementare con la Regione, percorsi di Istruzione e Formazione Professionale finalizzati al consegui-mento, al termine del terzo anno, di una Qualifica Professionale.

OPERATORE ELETTRICO; OPERATORE ELETTRONICO; OPERATORE DI IMPIANTI TERMOIDRAULICI; OPERATORE

ALLA RIPARAZIONE DEI VEICOLI A MOTORE.

Diploma istruzione professionale “Industria Artigianato per il Made in Italy” Il Diplomato possiede le competenze per operare nei processi di fabbricazione, assemblaggio e commercializzazione dei prodotti industriali e artigianali.

MECCANICA All’interno dei percorsi quinquennali di Istruzione Professionale, l’Istituto può istituire in regime di sussidiarietà complementare con la Regione, percorsi di Istruzione e Formazione Professionale finalizzati al conseguimento, al termine del terzo anno, di una Qualifica Professionale.

OPERATORE MECCANICO

Page 2: Diploma istruzione professionale “Manutenzione e …comprensivopieveanievole.it/wp-content/uploads/Brochure...Qualifica professionale regionale “Operatore del Benessere” Il corso

ISTITUTO PROFESSIONALE ANTONIO PACINOTTI

...la TUA scelta di oggi per il TUO domani… ...ISCRIVITI AL NOSTRO ISTITUTO...

“Man

uten

zion

e e

assi

sten

za te

cnic

a”

“Cor

so S

eral

e”

Dur

ata

del c

orso

di s

tudi

: 2+2

+1 (3

ann

i).

Il co

rso

si a

rtico

la i

n 3

perio

di.

Il pr

imo

(cor

rispo

nden

te a

l 1

e 2

anno

del

diu

rno)

con

sent

e l’a

mm

issi

one

al s

econ

do p

erio

do. I

l se

-co

ndo

(cor

rispo

nden

te a

l 3

e 4

anno

del

cor

so d

iurn

o) c

onse

nte

l’am

mis

sion

e al

3 p

erio

do.

Il te

rzo

perio

do (

corr

ispo

nden

te a

lla

clas

se q

uint

a) è

fina

lizza

to a

ll’ac

quis

izio

ne d

el d

iplo

ma

prof

essi

ona-

le.

Il p

rim

o bi

enni

o (1

° e

2° a

nno)

ore

set

timan

ali 2

3;

Il s

econ

do b

ienn

io (

3° e

anno

) ha

car

atte

re p

rofe

ssio

naliz

zant

e,

ore

setti

man

ali 2

3;

Il m

onoe

nnio

- A

nno

final

e (5

° an

no) o

re s

ettim

anal

i 24.

T

itolo

ri

lasc

iato

: D

iplo

ma

di

istru

zion

e se

cond

aria

su

perio

re:

“Tec

nico

per

i Se

rviz

i di m

anut

enzi

one

e as

sist

enza

tecn

ica”

. A

rtic

olaz

ione

e c

onte

nuti

del c

orso

di s

tudi

: Il p

rinci

pale

obi

ettiv

o è

di fa

r acq

uisi

re a

gli s

tude

nti l

e co

mpe

tenz

e te

cnic

o-pr

ofes

sion

ali e

qu

elle

ling

uist

iche

e s

toric

o-so

cial

i da

impi

egar

e ne

lle d

iver

se s

itua-

zion

i ope

rativ

e.

Le c

lass

i ap

erte

e l

a st

ruttu

ra m

odul

are

cons

ento

no d

i se

guire

le

lezi

oni

a pi

ù liv

elli

per

recu

pera

re e

vent

uali

lacu

ne f

orm

ativ

e, o

ap

prof

ondi

re a

rgom

enti

rilev

anti

per

le d

isci

plin

e ne

lle q

uali

sono

st

ati r

icon

osci

uti d

ei c

redi

ti fo

rmat

ivi.

Le le

zion

i son

o di

strib

uite

su

cinq

ue g

iorn

i (da

l lun

edì a

l ven

erdì

) con

uni

tà d

idat

tiche

del

la d

ura-

ta d

i ses

sant

a m

inut

i a p

artir

e da

lle o

re 1

8:30

, per

un

tota

le d

i 23/

24

ore

setti

man

ali.

L'A

genz

ia fo

rmat

iva

dell’

Istit

uto

IPSA

AA

BI D

eFra

nces

chi-P

acin

otti

or

gani

zza

cors

i EC

DL

in o

rario

sera

le.

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO A.A.A.B.I. “DE FRANCESCHI -A. PACINOTTI” Corso A.Gramsci, 71—51100 PISTOIA Tel.0573 22266 E.mail: [email protected] Sito web: http://www.defranceschipacinotti.edu.it

OPEN DAY Dalle ore 15,00 alle ore 18,30 presso la nostra sede di Corso Gramsci, 71. Sarnno organizzate “visite guidate” ai laboratori e ai locali scolastici per gruppi di genitori e ragazzi. Sarà inoltre allestito uno sportello per informare, i genitori interessati, sulle nostre iniziative e attività per quanto ri-guarda gli alunni con Bisogni Educati-vi Speciali.

12 GENNAIO 2019

26 GENNAIO 2019

OPEN LAB In ogni incontro verranno effettuate due ore di laboratorio/esperienza pratica e una visita guidata dei locali e delle officine di tutti gli indirizzi attivati; sarà possibile effettuare Esperienze laboratoriali e Pratiche. Per partecipare è sufficiente mettersi in contatto con IL REFERENTE PER L’ORIENTA-MENTO DEL Vs ISTITUTO.

MARTEDI 15/01 ore 8,00 - 10,00

MARTEDI 22/01 ore 8,00 - 10,00

GIOVEDI 17/01 ore 8,00 - 10,00

GIOVEDI 24/01 ore 8,00 - 10,00

Ponte tra scuola e lavoro INDIRIZZI SCOLASTICI E PROGETTI MIRATI A NUOVE OPPORTUNITA’

PER I GIOVANI E NUOVE RISORSE PER IL TERRITORIO