Dipartimento di Scienze EconomicheDipartimento di Scienze Economiche Università degli Studi di...

34

Transcript of Dipartimento di Scienze EconomicheDipartimento di Scienze Economiche Università degli Studi di...

Dipartimento di Scienze Economiche Università degli Studi di Verona Viale dell’Università, 4 37129 Verona Italia Tel: +39 045 8028095 Fax: +39 045 8028529 Email: [email protected] Sito Web: http://dse.univr.it

INDICE

PREFAZIONE 5

IL DIPARTIMENTO IN BREVE 6

I CENTRI STUDI E SERVIZI 12

IL DIPARTIMENTO PER GLI STUDENTI 15

L’OFFERTA DIDATTICA AVANZATA 16

LE INIZIATIVE 18

L’ATTIVITÀ DI RICERCA 24

I DOCENTI 27

DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE – UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI VERONA

DSE Relazione annuale 2006 5

PREFAZIONE La Relazione Annuale del Dipartimento di Scienze Economiche (DSE) è espressione dell’esigenza di rendere conto delle attività di ricerca e didattica svolte nell’anno 2006. In questo modo, il Dipartimento di Scienze Economiche si assume con trasparenza la responsabilità sociale delle proprie attività e si propone per essere valutato in modo reciproco anche da altre Istituzioni pubbliche e private.

La relazione redatta grazie anche all’impegno dello staff amministrativo del Dipartimento di Scienze Economiche, costituisce il “giornale di bordo” delle attività e dei servizi offerti. Le informazioni raccolte durante l’anno sono state organizzate seguendo il disegno della pagina web dipartimentale http://dse.univr.it dove sono disponibili ulteriori informazioni.

Il Dipartimento di Scienze Economiche promuove e qualifica l’attività di ricerca e di didattica in ambiti quali l’economia e la finanza. L’attività didattica è distribuita sui corsi di Laurea triennale e di Laurea Specialistica e sui corsi di formazione post lauream, quali il Dottorato Internazionale di Ricerca in Economia e Finanza ed il Master Internazionale in Economia e Finanza attivato in questo anno accademico. Per migliorare la qualità di questa offerta formativa il Dipartimento ha istituzionalizzato una rete di relazioni internazionali con altre Università ed ha creato una rete di contatti ai fini di favorire lo scambio di docenti e studenti a livello internazionale e la diffusione dei risultati della ricerca. Ciò consente di ampliare l’insieme di conoscenze scientifiche ed umane a disposizione degli studenti e della comunità economica e sociale servita dal DSE.

Verona, 19 Dicembre 2006. Il Direttore Prof. Federico Perali

DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE – UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI VERONA

DSE

Relazione annuale 2006

6

IL DIPARTIMENTO IN BREVE Il Dipartimento di Scienze Economiche è nato come centro di ricerca e formazione specialistica in Economia e Finanza. Lo spettro delle discipline afferenti riflette un’offerta didattica che, in diversa misura, interseca tutti i corsi di laurea della Facoltà.

Particolarmente articolata è l’area delle discipline economiche che spazia su diversi orizzonti scientifici, alcuni dei quali sono: la macroeconomia e la microeconomia, l’econometria, l’economia applicata all’ambiente, ai trasporti e allo sviluppo locale, l’economia sanitaria, l’economia politica, la politica economica per lo sviluppo, l’economia della famiglia, dell’istruzione e del settore non profit, l’economia industriale, l’economia dell’innovazione, l’economia del benessere e delle scelte sociali, la geografia economica, l’economia monetaria, le politiche rurali ed ambientali. A questa si aggiunge l’area delle discipline matematico finanziarie, che include insegnamenti quali: matematica finanziaria, matematica delle assicurazioni, modelli per la gestione di portafoglio, modelli quantitativi per il risk management, econometria dei mercati finanziari, teoria delle opzioni reali.

Obiettivo di questo spettro di competenze è quello di superare la tradizionale impostazione disciplinare che caratterizza l’ordinamento universitario e incentivare una preparazione multi disciplinare ed al contempo altamente specialistica, in grado di fornire conoscenze più richieste dal mondo del lavoro. Per raggiungere questo obiettivo, in conformità con la tendenza affermatasi a livello universitario negli ultimi anni, il Dipartimento intrattiene rapporti di collaborazione e scambio di docenti e studenti con altre

Università sia nazionali che internazionali. La rete di scambio attivata inizialmente dal Dottorato Internazionale è ora estesa alle iniziative didattiche e di ricerca di seguito illustrate e permette di ospitare illustri docenti internazionali in qualità di “visiting professor”.

Al Dipartimento fanno capo diverse iniziative, collegate sia all’attività di ricerca, sia a quella didattica. Dottorato di ricerca, corsi di specializzazione, master, laboratori sono alcune di queste iniziative che si completano nell’insieme di seminari e convegni che abitualmente vengono organizzati e che assicurano la partecipazione di ricercatori e studiosi di fama internazionale.

L’attività del Dipartimento è avvalorata dall’intensa attività di ricerca derivante dalla partecipazione a progetti nazionali ed internazionali relativi ai più attuali problemi economico-finanziari. In alcuni casi, per gli stessi docenti, questa attività ha favorito incarichi prestigiosi presso istituzioni nazionali ed internazionali.

Il disegno nella figura 1 descrive l’architettura istituzionale con cui si articola il DSE per produrre il servizio di didattica e ricerca richiesti da studenti e territorio.

DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE – UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI VERONA

DSE Relazione annuale 2006 7

Figura 1 – Disegno Istituzionale

DOTTORATO INTERNAZIONALE

in ECONOMIA e FINANZA http://dse.univr.it/dottorato/

MASTER INTERNAZIONALE

in ECONOMIA e FINANZA

http://dse.univr.it/mef/

MASTER in PROJECT MANAGEMENT

http://dse.univr.it/mpm/

SAFE Centre for Studies in Actuarial and

Financial Engineering

(Impresa e Finanza) http://dse.univr.it/

safe

SPERA (Territorio, Ambiente,

Sviluppo Locale ed Internazionale

Sostenibile) http://dse.univr.

it/spera

CEA Club di Economia Applicata

http://pilar.univr.it/cea

JEAESI (Junior Enterprise of Applied

Economics, Statistics and Informatic)

http://www.jeaesi.it

CIDE Centro Interdipartimentale di Documentazione Economica

(Banche Dati) http://cide.univr.it

DIDATTICA AVANZATA

RICERCA

STUDENTI

CEWSEI Centre of East West

Studies and European Integration (Economia

internazionale) http://dse.univr.it/ce

wsei

CHILD Centre for

Household, Income, Labour and Demo-graphic Economics (Famiglia e Lavoro) http://www.child-

centre.it

DISEGNO ISTITUZIONALE

http://dse.univr.it

DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE – UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI VERONA

DSE

Relazione annuale 2006

8

L’offerta di base è rappresentata dalla Didattica Avanzata e comprende il Dottorato Internazionale di Economia e Finanza, che ha attivato il suo XXII ciclo, il Master di II livello Internazionale di Economia e Finanza e il Master di I livello in Project Management.

Il settore Ricerca e quello dei Progetti costituiscono l’area operativa di eccellenza del Dipartimento. I centri studi fungono da supporto indispensabile all’attività del Dipartimento, e sono:

- il Centro Inter-universitario CHILD – Center for Household, Income, Labor and Demographic Economics, che intende rispondere alla domanda di ricerca che proviene dalle famiglie e dal mondo del lavoro;

- il Centro Studi di Finanza – SAFE, che si rivolge al mondo delle Imprese, delle Banche e delle Assicurazioni;

- il Centro Inter-universitario di Sviluppo Economico Locale e Regionale – SPERA, che si occupa di problemi di sviluppo economico locale ed internazionale con particolare riguardo alle problematiche della gestione del territorio e della sostenibilità ambientale;

- il Centro Inter-dipartimentale di Servizi per la Documentazione Economica – CIDE, come mostrato dalle frecce nel grafico, ha il mandato di soddisfare la domanda di informazione sia statistica che economica proveniente sia dal Dipartimento e dai suoi Centri sia dalle Istituzioni ed imprese locali.

Non meno importanti sono le associazioni degli studenti, sia graduate che under-graduate, che trovano ospitalità nel DSE. Agli studenti viene offerta una “casa” istituzionale dove poter iniziare a mettere in atto le conoscenze acquisite e partecipare in modo attivo alle iniziative dipartimentali ed ai processi decisionali. In particolare si distinguono le seguenti Istituzioni:

- Il Club di Economia Applicata (CEA), che è aperto a tutti i Dottorandi e agli studenti di Master di I e II livello;

- la Junior Enterprise of Applied Economics, Statistics and Informatics (JEAESI) è di pertinenza degli studenti non ancora laureati che possono eseguire progetti e consulenze per Aziende ed istituzioni. L’attività svolta dagli studenti può essere considerata al pari di quella di una micro-impresa, con la differenza di poter usufruire dei collegamenti internazionali messi in atto attraverso la rete globale delle Junior Enterprises.

GLI ORGANI E LE PERSONE

In base a quanto prevede lo Statuto ed il Regolamento, il Dipartimento è retto dal Direttore, coadiuvato nell’esercizio delle sue funzioni dal Consiglio e dalla Giunta. Gli organi direttivi rimangono in carica tre anni.

Completano il Dipartimento i docenti, quali professori ordinari, associati e ricercatori, i visiting professor, i titolari di assegni di ricerca, i dottorandi, i collaboratori didattici il personale amministrativo e tecnico ed il personale non strutturato assunto con contratti di collaborazione.

Nelle tavole 1 e 2 sono indicate le persone afferenti al Dipartimento e la composizione degli organi dipartimentali..

DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE – UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI VERONA

DSE Relazione annuale 2006 9

Tavola 1 Le persone del Dipartimento ECONOMIA POLITICA POLITICA ECONOMICA Giam Pietro Cipriani ordinario Angelo Ferro associato Paola Dongili associato Silvana Malle ordinario Emanuele Giovannetti associato Eugenio Peluso ricercatore Gianpaolo Mariutti ricercatore Federico Perali ordinario Martina Menon ricercatore Michela Sironi ricercatore Cristina Spiller associato Luca Zarri ricercatore Cesare Surano assistente ECONOMIA APPLICATA Angelo Zago ricercatore Enzo Fabio Arcangeli ordinario ECONOMETRIA E STATISTICA Giovanni Goldoni associato Franco Bressan ordinario Elisa Montresor associato Diego Lubian ordinario Paola Savi associato Laura Magazzini ricercatore Giorgio Savio ordinario MATEMATICA APPLICATA ALL'ECONOMIA ED ALLA FINANZA Andrea Berardi ordinario Francesco Rossi ordinario Silvia Centanni ricercatore Alberto Roveda ricercatore Paolo Dolci associato Alessandro Sbuelz ricercatore Andrea Gamba associato Claudio Tebaldi ricercatore Letizia Pellegrini ordinario VISITING PROFESSOR PROFESSORI A CONTRATTO Pranab Bardhan Kathy Lingo Nicola Gelder Alessandro Stangalini Edmund Cannon Knut Reidar Wangen Alessandra Michelangeli Nicola Tommasi Miltiadis Makris ASSEGNISTI DI RICERCA Alessandra Bertocchi Emanuela Bullado Andrea Vaona Paolo Batocchio Riccardo Magnani DOTTORANDI Riccardo Magnani (XVI) Elena Taddei (XVIII) Stefania Lovo (XX) B. J. Arevilca V. (XXII) Michele Pellizzari (XVI) M. Veronesi (XVIII) E. Matteazzi (XX) Doriano Benedetti (XXII) Michele Baggio (XVII) David Aristei (XIX) L. Perissinotto (XX) Marco Lorusso (XXII) Paola De Agostini (XVII) Patrizia Celia (XIX) Andrea Bonfatti (XXI) Italia Perri (XXII) Luca Pieroni (XVII) Irene Di Vittorio (XIX) Angelo Corelli (XXI) A. Scorbureanu (XXII) Sara Borelli (XVIII) Greti Lucaroni (XIX) G. D'Agostino (XXI) Fabio Gabrieli (XVIII) Luigi Malachini (XIX) Mimi Khodeli (XXI) M. T. Marchica (XVIII) Fabrizio Pompei (XIX) Francesco Millo (XXI) Luca Piccoli (XVIII) Federica Barzi (XX) G. Standardi (XXI) COLLABORATORI DIDATTICI Giuseppe Cirillo Moreno Ferrarese Emiliano Pizzini Giovanni Raeli PERSONALE AMMINISTRATIVO A CONTRATTO Giovanna Binelli Michael Reiter Luciano Vallone Chiara Bernardi Alessandra De Amicis Umberto Romani Isabella Zacco Angelo Toffaletti

DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE – UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI VERONA

DSE

Relazione annuale 2006

10

Tavola 2 Composizione degli Organi Dipartimentali DIRETTORE Federico Perali CONSIGLIO DIRETTIVO PROFESSORI ORDINARI PROFESSORI ASSOCIATI RICERCATORI RAPPRESENTANTI DEL DOTTORATO Andrea Bonfatti Francesco Milo Gabriele Standardi GIUNTA DEL DIPARTIMENTO PRESIDENTE Federico Perali DIRETTORE VICARIO Andrea Berardi RAPPRESENTANTE DEI PROFESSORI ORDINARI Silvana Malle RAPPRESENTANTE DEI PROFESSORI ASSOCIATI Paola Savi RAPPRESENTANTE DEI RICERCATORI Alberto Roveda COORDINATORE DEL DOTTORATO Giam Pietro Cipriani RAPPRESENTANTE DEL PERSONALE TECNICO- AMMINISTRATIVO Luciano Vallone

L’AREA AMMINISTRATIVA

Nel corso dell’anno 2006 lo sviluppo e l’ampliamento delle attività del Dipartimento di Scienze Economiche hanno indotto a riorganizzare i ruoli e le responsabilità del personale tecnico-amministrativo. Il riassetto

organizzativo realizzato ha portato alla seguente configurazione ed alla distribuzione delle funzioni come illustrato in Figura 2 l’Organico Amministrativo del DSE.

Figura 2 – Organico amministrativo

SEGRETARIO AMMINISTRATIVO

Dott. Romani

BIBLIOTECA Sig.ra Binelli

LABORATORIO INFORMATICO

Dott.Vallone Ing. Reiter

ORGANICO AMMINISTRATIVO del Dipartimento di Scienze Economiche

MANAGEMENT DELLA RICERCA

Dott. Toffaletti

MANAGEMENT DELLA DIDATTICA

Dott.ssa Bernardi

PERSONALE INTERNO

PERSONALE ESTERNO

ASSISTENZA AMMINISTRATIVA

Sig.na De Amicis CONTRATTUALISTICA

E COMUNICAZIONE Dott.ssa Zacco

DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE – UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI VERONA

DSE Relazione annuale 2006 11

I SERVIZI

IL LABORATORIO INFORMATICO

Il laboratorio si occupa sia dell’ordinaria attività di supporto della strumentazione informatica in dotazione al personale sia di seguire le procedure per la realizzazione dei progetti di sviluppo.

I progetti attivati hanno reso disponibile per il Dipartimento: un servizio di e-learning e di videoconferenza, un servizio interno per la realizzazione di siti web dedicati e funzionali per le diverse aree operative quali il dottorato, i master, i centri di ricerca, la pubblicazione dei working papers, nonché l'attività del Manager della didattica e del Segretario Amministrativo.

Le seguenti conoscenze informatiche sono di importante supporto ai progetti in sviluppo: la gestione dei contenuti dei siti web (CMS - con pagine dinamiche) , la programmazione (Forms, Javascript, PHP, CSS, HTML, PC-AXIS), la gestione di database (MySQL, PostgreSQL, dbERW), la gestione di primo livello server (Linux), il supporto alla realizzazione grafica (GIMP).

Nel 2006 sono stati organizzati e sviluppati i seguenti progetti: - adozione di un CMS Open Source per la realizzazione e la gestione della pagina web dipartimentale e personale dei docenti, dei vari centri di ricerca, dei progetti di ricerca, degli eventi; - realizzazione di moduli specifici per la gestione di siti sviluppati ad hoc. In particolare moduli utilizzabili: per l’adesione online a servizi a pagamento che prevedono l’impiego della carta di credito, per la prenotazione di stanze in alberghi e hotel, per la gestione di elenco di iscritti e dei loro dati sensibili, per il controllo dei pagamenti effettuati online, per la lettura dei dati presenti sul web integrato dell’Ateneo (CMS), relativi a progetti, rapporti di ricerca, dati del personale, per la realizzazione di mappe e piantine;

- realizzazione servizio di videoconferenza su IP; - E-learning. Il progetto riguarda la messa in atto di un servizio di e-learning, in col-laborazione con il SIA (Servizio Informatico Ateneo), utilizzabile nell’ambito del Dipartimento a sostegno della didattica; - Elaborazione di dati statistici con Pc-Axis.

I progetti inseriti in calendario per l’anno 2007, oltre allo sviluppo e all’aggiornamento delle procedure attivate nel 2006, prevedono:

- la realizzazione di un sistema automa-tizzato per la gestione dei working papers; - l’attivazione di un protocollo, in collabo-razione con Servizio Informatico d’Ateneo per gestire lo scambio di dati tra i diversi database presenti nell’Ateneo; - la gestione integrata di seminari e di eventi; - la gestione di un laboratorio econometrico e statistico in remoto che connette 20 SUN Micro-system per il calcolo parallelo.

I servizi realizzati dal laboratorio didattico sono disponibili anche all’esterno a favore di istituzioni ed aziende private.

LA BIBLIOTECA

La biblioteca del DSE raccoglie in tre sezioni un patrimonio di circa 13.400 volumi ed è abbonata a 60 riviste italiane e straniere. Lo stock accumulato viene annualmente reintegrato ad un tasso medio del 2 per cento. Durante il 2006 sono stati acquistati circa 200 libri mediante l’impiego dei fondi sia dipartimentali che di docenti.

La sala lettura presso il DSE ha capienza di circa 20 posti ed è aperta dal Lunedì al Ve-nerdì dalle 10 alle 13 ed il Lunedì ed il Gio-vedì dalle 15 alle 18.

Ogni anno vengono assegnate agli studenti mediante un concorso borse di collabo-razione di circa 1.100 euro per lo svolgi-mento di 150 ore di lavoro.

DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE – UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI VERONA

DSE

Relazione annuale 2006

12

I CENTRI STUDI E SERVIZI

Il Dipartimento, durante l'anno 2006, ha ospitato i successivi centri studi e centri di ateneo.

CENTRI STUDI INTERUNIVERSITARI CHILD CENTER FOR HOUSEHOLD INCOME, LABOUR AND DEMOGRAPHIC ECONOMICS

Referente: Prof. Federico Perali Sito web: http://www.child-centre.it/

Il centro studi CHILD è stato creato per raggiungere i seguenti obiettivi: - promuovere la collaborazione fra ricercatori nel campo dell'economia della popolazione e delle famiglie, con particolare interesse verso le relazione tra e nelle famiglie e fra queste e lo stato; - coordinare la raccolta di risorse bibliografiche riguardanti l'economia demografica e le famiglie; - collezionare informazioni a livello microeconomico e macroeconomico su vari aspetti della famiglia a livello europeo ed internazionale; - organizzare, anche con la collaborazione di altre istituzioni pubbliche e private, workshop e corsi di specializzazione al fine di pro-muovere ricerche ed analisi di politiche pubbliche; - costruire una rete di relazioni tra CHILD e altri centri di studio interessati alle stesse tematiche presenti in altri paesi e nazioni, come l'ISER (Institute for Social Economic Research) dell'Università di Essex, l'IZA

(Institute for the Study of Labour) a Bonn, lo C.V. Starr Center for Applied Economics ed il CES (Center for European Studies) presso la New York University; - coordinare e gestire progetti di ricerca a livello europeo ed internazionale; - cooperare con altre università italiane e straniere associate per l’organizzazione di programmi di scambio per studenti e ricercatori; - pubblicare serie di working papers sul tema dell'economia delle famiglie a livello empirico e teorico. SPERA CENTRO STUDI SULLE POLITICHE ECONOMICHE, RURALI ED AMBIENTALI

Direttore: Prof.ssa Elisa Montresor Presidente del Consiglio Scientifico: Prof. Federico Perali Sito web: http://dse.univr.it/spera/

La mission del centro SPERA è quella di favorire una visione aperta ed innovativa delle problematiche rurali ed ambientali al fine di sviluppare il potenziale economico e l’eredità socio-culturale delle aree locali.

SPERA è stato creato per realizzare le seguenti finalità:

- promuovere, supportare e coordinare studi e ricerche teoriche, applicate e multidisciplinari finalizzate alla valutazione dell'impatto econo-mico, rurale ed ambientale di politiche pub-bliche. Grande attenzione viene data a problematiche quali: salute pubblica e alimentare, con particolare riguardo al ruolo giocato dalle istituzioni pubbliche e private, a

DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE – UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI VERONA

DSE Relazione annuale 2006 13

livello locale, regionale, nazionale ed internazionale;

- simulare, stimare, analizzare l'impatto di politiche agricole, rurali, ambientali ed econo-miche a livello micro e macroeconomico, prendendo in considerazione gli aspetti economici, sociali ed ambientali connessi. Tali obiettivi riguardano sia le economie in via di sviluppo sia le economie evolute;

- aiutare la raccolta di documentazione nelle tematiche menzionate, anche tramite l'inte-grazione con documentazione disponibile nelle biblioteche e la condivisione di database;

- diffondere i risultati dell'attività di ricerca.

Al Centro SPERA afferiscono l’Università Politecnica delle Marche, di Campobasso, della Calabria; in corso di adesione sono quelle di Parma e di Pavia.

La struttura collabora alla pubblicazione della Rivista on line AGriRegioni Europa con l'As-sociazione "Alessandro Bartola" di Ancona (http://agriregionieuropa.univpm.it).

SAFE CENTER CENTER FOR STUDIES IN ACTUARIAL AND FINANCIAL ENGINEERING/ECONOMICS

Referente: Prof. Francesco Rossi Sito web: http://dse.univr.it/safe/ Sede: Via Giardino Giusti 2, Verona

La mission del SAFE Center è quella di intraprendere lo sviluppo di programmi di ricerca e formazione nelle seguenti aree: - Ingegneria finanziaria; - Valutazione ed analisi di investimenti; - Scienze attuariali; - Risk management.

Il SAFE Center promuove la ricerca di base e stimola il dialogo tra la comunità accademica e quella finanziaria. Il centro sponsorizza una varietà di attività educative e di ricerca. I risultati di queste attività sono raccolti nelle serie di working papers e nel sito web del Centro. Il Centro supporta programmi volti ad

un vasto audience, come conferenze accade-miche e programmi pratici rivolti a profes-sionisti che utilizzano avanzati strumenti di ricerca per il design di nuovi prodotti e la gestione del rischio finanziario.

Il SAFE Center sostiene analisi quantitative dei mercati finanziari e assicurativi con l'utilizzo di modelli statistici e computazio-nali, cerca di stimolare il progresso di nuove tecniche di ingegneria finanziaria, sempre più cruciali per un ampio spettro di attività, che include l’investiment banking, il commercial banking, la corporate finance, le assicurazioni, il capital budgeting, la gestione del portafo-glio, la gestione del rischio, la consulenza e la pianificazione finanziaria. CENTRI DI ATENEO C.I.D.E. CENTRO INTERDIPARTI-MENTALE DI DOCUMENTAZIONE ECONOMICA

Direttore: Dott. Alberto Roveda Sito web: http://cide.univr.it

Il Centro Interdipartimentale di Documentazione Economica (CIDE) di Ateneo ha come scopo principale l'organizzazione di una banca dati relativa ai principali fenomeni economici, demografici e sociali, locali, nazionali, ed in-ternazionali, disponibile alla comunità scien- tifica appartenente all'Università di Verona sul web, con accesso tramite la rete telematica.

I servizi offerti e fruibili da cittadini ed istituzioni sono: - la gestione di banche dati; - l’analisi econometrica e statistica; - la creazione e gestione di web survey; - la consulenza alla ricerca ed alla didattica.

A tal fine, vengono raccolte e organizzate in modo ragionato e facilmente consultabile, anche da soggetti non esperti, le principali banche dati attualmente messe a disposizione

DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE – UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI VERONA

DSE

Relazione annuale 2006

14

da varie istituzioni, quali Istat, Banca d'Italia, Commissione delle Comunità europee, OCSE.

Va sottolineato come la disponibilità di tali statistiche, oggigiorno indispensabile e tale da rendere inadeguata ai propri compiti un istituzione preposta all'analisi e alla ricerca economica e sociale che ne sia sprovvista, rende più agevole non solo la ricerca, ma anche la didattica, alla luce della necessità di sviluppare le conoscenze professionalizzanti.

I Dipartimenti afferenti sono: il Dipartimento di Diritto dell'Economia, il Dipartimento di Economie, Società e Istituzioni, il Dipar-timento di Scienze Economiche, il Dipar-timento di Economia Aziendale ed il Diparti-mento di Studi sull’Impresa, mentre gli enti afferenti sono: l’Associazione degli Industriali della Provincia di Verona, la Banca Popolare di Verona ed il Comune di Verona.

CEWSEI CENTER OF EAST WEST STUDIES AND EUROPEAN INTEGRATION

Centro interdipartimentale: DSE (VR), DSI (VI) Direttore: Prof.ssa Silvana Malle Sito web: http://dse.univr.it/cewsei

Fondato nel 1990 presso l’Università di Verona, Facoltà di Economia, il Centro si occupa di ricerca e confronto scientifico su temi di economia internazionale, con partico-lare riguardo: - al processo di trasformazione delle economie di piano ad economie di mercato; - al rafforzamento di rapporti di scambio tra economie avanzate ed economie emergenti; - alle politiche e modalità di allargamento del-l’Unione Europea ad altri paesi extra-comu-nitari.

Il Centro è costituito da una rete interna-zionale di ricercatori ed esperti di settore. E’ aperto a proposte di ricerca di altri centri ed istituzioni nazionali ed internazionali su temi

specifici nell’ambito delle proprie competenze e organizza seminari di dibattito e diffusione dei risultati della ricerca nell’ambito del DSE o in altra sede convenuta tra il DSE ed altre istituzioni interessate.

DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE – UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI VERONA

DSE Relazione annuale 2006 15

IL DIPARTIMENTO PER GLI STUDENTI

Il Dipartimento ospita due associazioni studentesche. JEAESI JUNIOR ENTERPRISE IN APPLIED ECONOMICS, STATISTICS AND INFORMATICS

Referente: Valeriano Menossi Sito web: www.jeaesi.it

JEAESI è nata come associazione no profit nel 1996 presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Verona. Tale ambizioso progetto ha preso vita grazie al-l'interesse di docenti e all'impegno di alcuni studenti che sentivano il bisogno di colmare il divario tra la formazione universitaria e le realtà operative di un'azienda.

Operativa dal 2002, JEAESI offre servizi di consulenza alle aziende in ambito economico, statistico ed informatico. Essendo inserita in un network internazionale, usufruisce del marchio "Junior Enterprise", garanzia di elevati standard qualitativi.

JEAESI trova il suo punto di forza nella capacità di offrire ai propri clienti servizi di qualità ad un prezzo competitivo.

I tratti distintivi della strategia di JEAESI si ritrovano nella condivisione di percorsi comuni con i clienti e nell'attenta valoriz-zazione delle reciproche competenze.

CEA CLUB DI ECONOMIA APPLICATA

Presidente: Dott. Fabio Gabrieli Sito web: http://pilar.univr.it/cea

Il Club di Economia Applicata è impegnato nello sviluppo intellettuale di studenti attiva-mente interessati nei campi dell'economia ap-plicata. L'associazione è composta da studenti ed ex studenti del Dottorato e dei Master di I e II livello. La mission dell’associazione è quella di stimolare l'interesse e l'entusiasmo per l'ap-prendimento dell’economia applicata oltre l'aula universitaria, attraverso l'organizzazione di workshop, corsi di economia compu-tazionale e progetti di ricerca, che permettono di assistere i membri del club e di migliorarne le competenze professionali.

Il Club gioca il ruolo di Graduate Students' Society, promove l'hosting e la consulenza realizzata da ex studenti ed incoraggia attiva-mente l'interazione con la Facoltà.

DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE – UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI VERONA

DSE

Relazione annuale 2006

16

L’OFFERTA DIDATTICA AVANZATA

L’offerta didattica agli studenti dell’anno 2006, grazie anche all’aiuto di enti esterni quali il Banco Popolare di Verona e Novara, è composta da: il Dottorato Internazionale in Economia e Finanza, il Master in Economia e Finanza ed il Master in Project Management. DOTTORATO INTERNAZIONALE IN ECONOMIA E FINANZA XXII° CICLO A.A. 2006-07

Coordinatore: Prof. Giam Pietro Cipriani Sito web: http://dse.univr.it/dottorato/

Il Dottorato in Economia e Finanza intende dare continuità ai corsi di Dottorato attivati negli anni precedenti; in particolare, amplia l'offerta formativa introducendo corsi rivolti a formare economisti in grado di utilizzare le diverse metodologie quantitative, con spe-cializzazioni nelle aree dell'economia ap-plicata al sociale, allo sviluppo economico lo-cale ed alla finanza.

Il Dottorato intrattiene rapporti con altre Università e permette agli studenti di fre-quentare corsi presso le sedi straniere che fan-no parte della rete internazionale del dottorato. Le sedi che aderiscono alla rete sono: - University of Campinas (BRAZIL); - University of Cergy Pontoise (FRANCE); - University of Cyprus (CYPRUS); - University of Essex (UK); - University of Oviedo (SPAIN); - University of York (UK); - University of Wisconsin (USA); - Universidad Nacional de Colombia.

Il Dottorato beneficia dell'istituto della co-tutela internazionale, rivolto a favorire la mobilità di docenti e studenti tra le sedi, e funzionale all’organizzazione di corsi di ele-vato livello scientifico.Il corso dispone di un sito web avanzato per la gestione delle informazioni, per la certificazione del lavoro svolto, per la valorizzazione della propria at-tività di ricerca e per agevolare la comu-nicazione all'interno della stessa rete anche attraverso il servizio di videoconferenza. Durante il 2006 hanno conseguito il titolo di Dottori di Ricerca: -Michele Baggio, "Three Essays in Resource Economics"; posizione attuale: post-doc, Department of Agricultural and Resource Economics, University of Maryland, College Park, USA; -Maria Teresa Marchica, "Ownership structure, debt maturity and investment deci-sions: an empirical investigation for UK firms"; posizione attuale: Lecturer, Manchester Business School, UK; -Paola De Agostini, "Three Essays on Applied Health Economics"; posizione attuale: post-doc, ISER, Essex University, UK; -Luca Pieroni, "Commodity Markets: Theory and Evidence"; posizione attuale: ricercatore universitario, Università di Perugia.

DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE – UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI VERONA

DSE Relazione annuale 2006 17

MASTER INTERNAZIONALE DI II LIVELLO IN ECONOMIA E FINANZA MEF – ESPERTO IN RICERCHE E ANALISI ECONOMICO FINANZIARIE I° EDIZIONE – A.A. 2006-07

Coordinatore: Prof. Federico Perali Sito web: http://dse.univr.it/mef Il Master in Economia e Finanza è stato realizzato in collaborazione con l'Ateneo e con il sostegno del Banco Popolare di Verona. Il Master si propone di fornire una pre-parazione completa e organica trasferendo ai partecipanti conoscenze approfondite e comu-ni metodi di analisi per la comprensione dei fenomeni economico-finanziari. In particolare intende educare i futuri economisti all'utilizzo di criteri e procedure economico-finanziarie complesse, necessarie per le valutazioni qualitative e quantitative delle informazioni utili all'elaborazione dei modelli in dispensa-bili per la comprensione e la soluzione dei fenomeni economico-finanziari attuali. Con il Master collaborano docenti provenienti dalle Università internazionali che partecipano al Dottorato. MASTER DI I LIVELLO IN PROJECT MANAGEMENT MPM III° EDIZIONE – A.A 2006-07

Direttore: Prof. Francesco Rossi Sito web: http://dse.univr.it/mpm

Il Master in Project Management nasce quale risposta innovativa alle esigenze di alta forma-zione per il controllo di processi complessi, con riguardo particolare alla gestione delle costruzioni e dell’impiantistica. Attivato presso la Facoltà di Economia, vede l'attiva collaborazione di Associazioni della Provincia di Verona, del Collegio Costruttori Edili, dell’Ente Scuola Edile Veronese. Il progetto formativo intende fornire tutte le competenze necessarie al responsabile di commessa (PM). In particolare intende fornire conoscenze e abilità adeguate, utili al miglioramento delle

performance e del grado di successo nella gestione e nel coordinamento dei progetti.

Ai partecipanti al master è offerto un servizio di orientamento utile all'individuazione di un progetto/percorso professionale ed è previsto un tutoraggio individuale.

I tirocini formativi dei partecipanti sono organizzati dal Comitato Scientifico in col-laborazione con il Collegio Costruttori Edili della Provincia di Verona, tramite ESEV, l'Associazione Industriali della Provincia di Verona, ed il Consorzio CIM&FORM.

DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE – UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI VERONA

DSE

Relazione annuale 2006

18

LE INIZIATIVE

Il DSE ha organizzato durante il 2006 eventi e convegni sia a livello nazionale che inter-nazionale, Summer School, Winter School e seminari (Tavole 3 e 4). EVENTI E CONVEGNI INTERNAZIONALI ESPE EUROPEAN SOCIETY FOR POPULATION ECONOMICS 21-24 GIUGNO PALAZZO DELLA GRAN GUARDIA VERONA

Coordinatore:Prof. Federico Perali Sito web: http://dse.univr.it/espe

La Conferenza della European Society for Poulation Economics, svoltasi dal 21 al 24 giugno 2006, ha ospitato illustri personalità accademiche e ricercatori internazionali. Gli oltre 250 partecipanti provenienti da tutto il mondo, hanno presentato i risultati delle ricerche, nelle varie sessioni organizzate all’interno del Palazzo della Gran Guardia, sede prestigiosa della conferenza.

Sono intervenuti: - Prof. Barry Chiswick (Presidente dell’ESPE, University of Illinois, Chicago), “Computer Skills, Destination Language Proficiency and the Earnings of Natives and Immigrants”; - Prof.ssa Patricia Apps (University of Sydney, Australia), "Female Labour Supply, Taxation and the New Discrimination"; - Prof. Stephen Machin (University College of London, U. K.), "The New Economics of Education: Methods, Evidence and Policy";

- Prof. Thomas Lemieux (University of British Columbia Canada), "The Changing Nature of Earnings Inequality". VI CONFERENZA INTERNAZIONALE ASSET RETURNS AND FIRM POLICIES 29-30 GIUGNO CATTOLICA ASSICURAZIONI VERONA Coordinatore: Prof. Andrea Berardi Sito web: http://dse.univr.it/safe2006

Organizzata dal Safe Center in collaborazione con la Direzione Centrale Finanza e Sviluppo Strategico di Cattolica Assicurazioni, la VI Conferenza internazionale – Asset Returns and firm policies ha riunito esperti interna-zionali e nazionali del mondo accademico e della finanza.

La conferenza è stata l’occasione per presentare alla comunità scientifica i risultati delle più recenti ricerche in ambito finan-ziario, aventi per oggetto lo studio dell’impat-to delle decisioni delle imprese su investi-menti, finanziamenti e distribuzione degli utili sul valore di mercato delle attività finanziarie.

Durante la conferenza sono stati analizzati i modelli strutturali di asset pricing dal punto di vista teorico, empirico ed applicativo, così da affrontare tutti gli aspetti rilevanti per profes-sionisti che operano attivamente nel settore e per studiosi esperti della materia finanziaria.

Le problematiche affrontate hanno riguardato l’analisi dei rendimenti del debito aziendale basati sulla relazione fra rischio di credito, la struttura del capitale aziendale e la rischiosità dell’attività aziendale, l’analisi dei rendimenti delle azioni in funzione delle decisioni di

DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE – UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI VERONA

DSE Relazione annuale 2006 19

investimento e di finanziamento e delle decisioni di fusione, acquisizione e incorpo-razione.

Le implicazioni ed i risultati di queste ricerche, attinenti l´asset pricing e la finanza aziendale risultano sempre più di interesse per istituzioni finanziarie, società di gestione del risparmio, agenzie di rating e società di consu-lenza. EVENTI E CONVEGNI NAZIONALI XLVII RIUNIONE SCIENTIFICA ANNUALE SOCIETA’ ITALIANA DEGLI ECONOMISTI 27-28 OTTOBRE

Coordinatore: Prof. Diego Lubian Sito web: http://www.sie.univpm.it/

La riunione scientifica annuale della Società Italiana degli Economisti ha lo scopo di favorire l'incontro e il dibattito tra le molte anime che animano la Società. E’ articolata in una sessione plenaria e in numerose sessioni libere, con le quali si intende dare modo in particolare agli economisti più giovani, operanti in Italia e all'estero, di presentare e discutere le proprie ricerche. Intento analogo ha la sessione plenaria a inviti, nella quale saranno presentate e discusse delle relazioni sullo stato dell'arte e sulle prospettive di ricerca nel mondo variegato della teoria economica e della politica economica.

Nella sessione plenaria il Prof. Francesco Giavazzi (Università Bocconi) ha parlato in tema di “Effetti non-Keynesiani delle politiche fiscali: quanto è robusta l'evidenza empirica?”.

Nella sessione plenaria ad inviti sono intervenuti: - Maristella Botticini (Università di Torino e Boston University) Contratti e mercati: quando l'economia sposa la storia;

- Francesco Caselli (London School of Economics), Crescita, istituzioni, distribuzione; - Pietro Garibaldi (Università di Torino) , Partecipazione e mercato del lavoro sommerso. - Gianmarco Ottaviano (Università di Bologna), Commercio internazionale e localizzazione geografica. - Luigi Pistaferri (Stanford University), Consumo e diseguaglianza. ETICA AMBIENTALE E SVILUPPO ECONOMICO 26 MAGGIO POLO DIDATTICO “G. ZANOTTO” VERONA

Coordinatore: Prof.ssa Elisa Montresor

Le politiche economiche, rurali ed ambientali adottate dall'Unione Europea nel corso degli ultimi anni hanno posto al centro dell'at-tenzione le strette interrelazioni tra sviluppo socio-economico e la valorizzazione ambien-tale. Soltanto i territori che "sapranno offrire un grado logistico ed infrastrutturale coniu-gato a qualità ambientale, un'offerta di servizi ed un'appropriata crescita culturale non dis-giunta dal mantenimento del proprio retroterra culturale tradizionale", saranno competitivi nei nuovi scenari istituzionali e di mercato.

Queste assunzioni pongono numerosi quesiti a quanti - attori pubblici e privati, ricercatori ed altri soggetti - sono chiamati a fornire oggi risposte puntuali ed efficaci in tema di svilup-po ed ambiente, in realtà territoriali, come quella veneta, in cui sono in atto profondi mu-tamenti nei processi economici ed in cui notevole è stato l'impatto sull'uso delle risorse.

Questo incontro ha permesso di mettere a confronto le esperienze di ricerca e di studio in tema di sviluppo economico e di ambiente, anche al fine di favorire uno scambio di cono-scenze con le istituzioni locali, impegnate ai differenti livelli della pianificazione ambien-tale e territoriale.

DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE – UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI VERONA

DSE

Relazione annuale 2006

20

GESTIONE E SVILUPPO DI UN’AREA NATURALE: VALUTAZIONE, PIANIFICAZIONE ED ANALISI D’IMPATTO ECONOMICO-AMBIENTALE CONVEGNO DEL GRUPPO CENVEC 17 GIUGNO GARDA, VERONA

Coordinatore: Prof. Federico Perali

Il Convegno, svoltosi al Palazzo Congressi di Garda, si è proposto come momento di incontro e di confronto per le decisioni di po-litica ambientale in relazione alla pianifi-cazione e gestione del territorio in generale, e gardesano in particolare. Obiettivi del conve-gno sono stati:

- la definizione di politiche di intervento come momento partecipativo tra le istituzioni, i sog-getti economici e i fruitori dei luoghi naturali;

- l’accrescimento del patrimonio di conoscenze relative alle metodologie di sup-porto delle decisioni di gestione, al fine di estenderle a tutti i complessi demaniali ed alle riserve naturali come modello propulsivo di sviluppo integrato e multifunzionale;

- conoscere la disponibilità a pagare per il mantenimento e il miglioramento dei luoghi su cui basare le linee di intervento;

- conoscere le caratteristiche distintive della domanda di turismo nelle diverse aree ed identificare le aree adatte alle diverse tipo-logie turistiche;

- valutare l’impatto sull’economia locale delle scelte di gestione adottabili;

- presentare il gruppo di ricerca in eco-nomia ambientale CENVEC (http://pilar.univr.it/cenvec), nato dall’esi-genza di costituire una rete di specialisti, operanti in Italia ed all’estero, nel campo del-lo sviluppo sostenibile, economia ambientale ed ecologia.

Ospite della Conferenza è stato il Prof. Joe Cooper, Responsabile della Casa Bianca per le Politiche Ambientali.

LAVORO MINORILE: ISTITUZIONI GLOBALI E LOCALI A SOSTEGNO DEI DIRITTI DEI BAMBINI 11 DICEMBRE POLO DIDATTICO “G. ZANOTTO” VERONA

Coordinatore:Prof. Federico Perali Sito web: http://dse.univr.it/iqbal/

Il convegno, inserito nell’ambito del corso di Politica Economica, è stato realizzato dal Dipartimento di Scienze Economiche in col-laborazione con il Comune di Verona, l’Assessorato all'Istruzione, l’Orchestra Gio-vanile Veronese, il Teatro dei Vaganti, l’UNICEF, il MLAL - Progetto Mondo ed il Comitato Spes. L’obiettivo della giornata-convegno è stato quello di proporre un mo-mento di incontro e di confronto fra istituzioni globali e locali sulla situazione dello sfruttamento minorile. In particolare sono stati mostrati gli aspetti economici e sociali dello sfruttamento del lavoro minorile. A questo ha fatto seguito un dibattito sui diritti dei bam-bini ed è stata presentata l’attività delle associazioni internazionali impegnate per la liberazione dei minori dalla schiavitù del lavoro.

Sono intervenuti: - Adele Bertoldi, Presidente Comitato Provinciale dell’UNICEF Verona; - Furio Rosati, Responsabile del progetto UCW (Understanding Children's Work); - Emilia Ceolan, Presidente del MLAL Progetto Mondo; - Maria Gabriella Lay, Responsabile Cam-pagne Globali ILO e rappresentante del progetto Scream dell’IPEC (International Programme on the Elimination of Child Labour); - Mariarosa Cutillo, Responsabile Relazioni Esterne e Internazionali Manitese ; - Ehsan Ullah Khan, Ann-Carin Sjöström , responsabili del BLLF (Bonded Labour Liberation Front); - Alessandro Padovani, Responsabile Opera don Calabria.

DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE – UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI VERONA

DSE Relazione annuale 2006 21

WINTER E SUMMER SCHOOLS

L’attività formativa dell’anno 2006 si completa con l’offerta delle scuole invernali ed estive, presso la sede distaccata di Alba di Canazei (TN).

WINTER SCHOOL INEQUALITY AND COLLECTIVE WELFARE THEORY POPULATION ETHICS, INEQUALITY AND REDISTRIBUTION CANAZEI, 10-14 GENNAIO

Sito web: http://dse.univr.it/it1/

Coordinatore: Dott. Eugenio Peluso

La Winter School organizzata presso la sede di Alba di Canazei, nella seconda settimana del mese di gennaio, ha offerto i seguenti corsi:

- Chales Blackorby (University of Warwick) “Intertemporal social evaluation”;

- Claudio Zoli (Università degli Studi di Bologna) “Stochastic Orders in Inequality, Welfare and Poverty measurement”;

- Michel Le Breton (GREMAQ-IDEI Universitè de Toulouse) “Electoral Competition and Redistribution” ;

- Valentino Dardanoni ( Università degli Studi di Palermo) ”Social Mobility Measurement”

- Alain Trannoy (EHESS-IDEP-GREQAM Marseille) ”Equality of Opportunities”;

- Eliana La Ferrara (Igier-Università Bocconi) “Mobility, Fairness and Redistribution”;

- Rolf Aaberge (Norway Statical Institute) “methods for evaluating welfare effects of fiscal a social policies”;

- Amedeo Spadaro ( UIB, Spain and PSE, Paris) “Normative evaluation of redistribution policies”.

Alla scuola hanno partecipato più 20 studenti del dottorato provenienti dalle migliori scuole di economia europee.

SUMMER SCHOOL INEQUALITY, POVERTY AND DEVELOPMENT: THE ROLE OF MARKETS AND ISTITUTIONS CANAZEI, 2-8 LUGLIO

La Summer School si è sviluppata attraverso le lezioni dei prof. Pranab Bardhan (University of California, Berkley) e Dilip Mookherjee (Boston University) sulle seguenti tematiche:

- credito ed altri fattori di imperfezione del mercato, contratti incrociati; - dinamiche di ineguaglianza ed accumula-zione del capitale umano; - effetti della liberalizzazione del commercio su ineguaglianza, povertà ed ambiente; - decentralizzazione fiscale e corruzione.

Hanno partecipato più di 30 studenti di dottorato provenienti da diverse nazioni dell’Europa e dell’Asia quali, ad esempio, Italia, Olanda, Regno Unito, Grecia, Turchia, Kazakistan, Svezia, Finlandia, Russia. I partecipanti hanno avuto modo di interagire con i docenti invitati e di presentare i propri lavori scientifici o progetti di ricerca.

SETTIMANA RESIDENZIALE DI FORMAZIONE MANAGERIALE IN PIANFICAZIONE E CONTROLLO NELLA GESTIONE DELLA COMMESSA CANAZEI, 2-8 LUGLIO

Coordinatore: Dott. Alberto Roveda

Organizzato dal Master in Project Management, il corso è stato articolato in tre diverse sezioni:

- i principi e tecniche del "Project Mana-gement";

- testimonianze relative a differenti tipologie di sfida nella gestione dei progetti con riferi-menti a specifiche esperienze professionali;

- l'impiego degli strumenti di controllo di gestione nelle aziende operanti su commessa.

DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE – UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI VERONA

DSE

Relazione annuale 2006

22

Tavola 3 - Seminari I Semestre Data Relatore Tema

23-gen Miltiadis Makris Dynamic Capital Tax Competition University of Exeter

24-feb Umberto Cherubini - Silvia Romagnoli Università di Bologna Barrier Copula Function

03-mar Kristiaan Kerstens CNRS-LABORES, Lille

Mean-Variance-Skewness Portfolio Performance Gauging: A General Shortage Function and Dual Approach

24-mar Pamela Giustinelli Northwestern University

Non-Parametric Bounds on Quantiles under Monotonicity Assumptions. An Application to the Italian Education Returns

27-mar Marco Lilla Università Politecnica delle Marche

Operai e Impiegati: Dinamica dei Differenziali Retributivi

10-apr Massimo Franchi University of Copenhagen

The Integration Order of Vector Autoregressive Processes

15-apr Bryan Ellickson University of California, at Los Angeles Asset Pricing and General Equilibrium

21-apr Kurt Nielsen University of Aarhus Secure Computing, Economy and Trust

08-mag Valerio Filoso Università di Napoli "Federico II" What Predicts Marriage

15-mag Bryan Ellickson Asset Pricing and General Equilibrium University of California, at Los Angeles

19-mag Francesco Giavazzi Università Bocconi

Rebalancing Growth in China: a Three-Handed Approach

29-mag Edmund Cannon University of Bristol

Defined Contribution Pension Plans - International Comparisons of Replacement Ratios

DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE – UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI VERONA

DSE Relazione annuale 2006 23

Tavola 4 - Seminari II Semestre

Data Relatore Tema

05-giu Roberto Ricciuti Università di Firenze Determinants of Direct Democracy across Europe

12-giu Nicola Dimitri Università di Siena Last Minute Bidding in Internet Auctions

14-giu Bruce Gardner University of Maryland Causes of Rural Development

11-lug Pranab Bardhan University of California, Berkeley

Awakening Giants, Feet of Clay: A Comparative Economic Assessment of the Rise of China and India

22-set James Jackwerth University of Konstanz.

Managerial Control, Compensation, and Derivative Pricing

25-set Maria Rosaria Carillo Universita' di Napoli - Partenope

Social Interactions, Basic Research and Economic Growth

29-set Luciano Campi Centre De Recherche en Mathématiques de la Décision, Université de Paris

Issues in Equity-Based Credit Risk Models

20-ott William T. Ziemba University of British Columbia

Risk Measures And Risk Control of Investment And Hedge Fund Portfolios

23-ott Arnaud Lefranc European University Institute

Equality of Opportunity: Definitions and Testable Conditions, with an Application To Income in France

13-nov Andrea Vaona Università di Pavia e Kiel Institute for the World Economy

Regional Evidence on The Finance-Growth Nexus

15-nov Marcella Lucchetta Università di Verona Banks Opacity and Policy Intervention

20-nov Matteo Triossi Universitad Carlos III de Madrid

Reliability and Responsability: A Theory Of Endogenous Commitment

24-nov Julian M. Cooper University of Birmingham

Fuelled by Oil and Gas: Russian Economic Prospects Under Putin.

25-nov Giovanni Barone Adesi Università di Lugano GARCH Options in Incomplete Markets

15-dic Marco Minozzo Università di Perugia

Monte Carlo Likelihood Inference for Marked Doubly Stochastic Poisson Processes

18-dic Sara Borelli Università di Verona

Intergenerational mobility and intrahousehold balance of power: a theoretical analysis

18-dic Luca Piccola Università di Verona

Intra-household Distribution of Resources and Alcohol Consumption: the Passive Drinking Effect in Italy

DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE – UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI VERONA

DSE

Relazione annuale 2006

24

L’ATTIVITÀ DI RICERCA

Nel 2006 sono stati resi noti i risultati della valutazione della ricerca scientifica per il triennio 2001-2004 da parte del Comitato Nazionale CIVR. Il Dipartimento ha contribuito al paniere (di Ateneo) di prodotti sottoposti alla valutazione da parte del panel CIVR di area 13 con sei prodotti. I giudizi ricevuti sui lavori sottoposti hanno generato uno score complessivo pari a 0.73, ponendo il Dipartimento sopra la media nazionale del gruppo di atenei di riferimento, pari a 0.67.

Nella logica di valutazione della ricerca del CIVR, la produzione scientifica dei membri del Dipartimento nel triennio 2004-2006 appare positiva evidenziando le potenzialità del Dipartimento, grazie alla continua produ-zione scientifica del personale in ruolo e ad una buona politica di reclutamento. In parti-colare, un elenco delle pubblicazioni di docen-ti e assegnisti del Dipartimento nel triennio è il seguente: Journal of the American Statistical Association, American Journal of Agricultural Economics, Annals of the Institute of Mathematical Statistics, Compu-tational Statistics and Data Analysis, Econo-metrics Journal, Emerging Markets Review, Journal of Development Economics, Journal of Economic Dynamics and Control (3 articoli), Journal of Economic Theory, Journal of Financial and Quantitative Analysis, Journal of Income Inequality, Journal of Mo-ney Credit and Banking, Journal of Time Series Analysis, Studies in Nonlinear Dyna-mics and Econometrics, Empirical Econo-mics, Economics Letters.

***

L’attività di ricerca del Dipartimento si realizza in numerosi progetti sia nazionali che internazionali finanziati dall’Ateneo, dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR), dalla Comunità Europea, da istituti ed enti pubblici a livello nazionale, come l’Is-tituto di Servizi per il Mercato Agricolo ed Alimentare (ISMEA) e locale, come la Provincia di Verona, l’Associazione degli Industriali di Verona ed Centro Polifunzionale Don Calabria, nonché da soggetti privati le-gati al territorio, quali il Consorzio per gli Studi Universitari in Verona, il Banco Popolare di Verona, BNL, Unicredito ed il Rotary Club.

La tavola 5 descrive il portafoglio di progetti del Dipartimento, mentre la tavola 6 riporta gli assegni di ricerca.

DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE – UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI VERONA

DSE Relazione annuale 2006 25

Tavola 5 - Portafoglio dei Progetti di Ricerca del Dipartimento

Progetti di ricerca Rilevanza Centri

coinvolti Soggetti partner A quantitative and qualitative assessment of the socio-economic and environmental impacts of decoupling of direct payments on agricultural production, markets and land use in the EU

Internazionale Unione Europea

Child labour Internazionale CHILD UNICEF, World Bank

Competition, Contents and Broadband for the Internet in Europe www.cocombine.org Internazionale

La Valle d'Aosta e l'Europa Internazionale Efficienza delle banche e divergenza di crescita nelle regioni italiane

PRIN Nazionale CIDE

Algoritmi per la valutazione e la gestione ottimale dei crediti anomali Nazionale SAFE

Allocazione dinamica del portafoglio e valutazione delle opzioni con modelli a fattori latenti stimati con metodi Monte Carlo sequenziali

Nazionale

Analisi multidimensionale della disuguaglianza Nazionale CHILD Gestione e Sviluppo di un'Area Naturale: Valutazione, Pianificazione ed Analisi d'Impatto Economico Ambientale

Nazionale SPERA e CENVEC

Invecchiamento della popolazione: teoria e politica macroeconomica Nazionale CHILD

La distribuzione del potere e della allocazione delle risorse economiche all’interno della famiglia Nazionale CHILD

L'impatto per l'economia italiana dell'accesso al Venture Capital da parte delle PMI Nazionale CHILD,

CIDE Associazione Industriali di Verona

Processi di aggregazione industriale e internazionalizzazione della produzione nelle aree di pmi

Nazionale

Progetto JUVCRIME - Analisi di causalità del reato minorile sia a livello macro che micro economico e valutazione dell'impatto sul benessere individuale e sociale delle misure di intervento

Nazionale

Progetto MOSAICO - Analisi Costi e Benefici del Modello Riabilitativo per pazienti che hanno subito Traumi Cranici

Nazionale CIDE Istituto Don Calabria

Stima della tecnologia produttiva con metodi parametrici e non-parametrici e determinazione dei prezzi non-lineari nelle relazioni verticali

Nazionale SPERA

Analisi della realtà industriale e produttiva della provincia di Verona e delle sue dinamiche evolutive di sviluppo

Locale CIDE Provincia di Verona

DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE – UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI VERONA

DSE

Relazione annuale 2006

26

Tavola 6 - Portafoglio dei progetti finanziati con assegni di ricerca

Progetti di assegni di ricerca Centri

coinvolti Soggetti partner Analisi dei nuovi paradigmi di comportamento degli agenti economici: economia comportamentale e preferenze sociali

Analisi delle esternalità negative intra-familiari causate dal consumo di alcolici: il “passive drinking” effect CHILD Banco Popolare di

Verona Analisi e confronto di politiche di gestione alternative delle risorse naturali rinnovabili – Le risorse ittiche dell’Adriatico

Convertible bonds: Hedging made viable and reliable SAFE Credit derivatives, bank portfolio securisation e rischio sistemico SAFE Evidenze empiriche sul rapporto tra sviluppo finanziario e crescita economica SAFE

Il ruolo dei modelli demo-economici nell'interpretazione dei diversi sentieri di crescita fra macro-regioni italiane CHILD

La certificazione ambientale di distretto quale strumento di sviluppo sostenibile. Applicazione al Distretto del marmo e delle pietre del Veneto

Consorzio per gli Studi universitari in Verona

La Mobilità sostenibile fra gestione e comunicazione Rotary Club Verona

Modelli Collettivi Ricreazionali

Modelli di allocazione delle risorse economiche tra i membri della famiglia in presenza di produzione domestica e nutrizione CHILD

Consorzio per gli Studi universitari in Verona

Modelli strutturali per l’analisi del rischio di credito aziendale: analisi teorica ed empirica SAFE

Studi e ricerche sugli strumenti di comunicazione di prodotto nell'ambito della gestione ambientale d'impresa

Sviluppo del Modello di Equilibrio Generale ISMEA SPERA Valutazione dell’Impatto Socio Economico dello Sviluppo Rurale nelle regioni italiane SPERA

DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE – UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI VERONA

DSE Relazione annuale 2006 27

I DOCENTI Sono di seguito presentati i docenti del Dipartimento con le aree d’interesse, le pubblicazioni ed i rapporti di ricerca, segue una breve presentazione dei docenti stranieri ospiti del DSE nel 2006.

FABIO ARCANGELI

Professore di I fascia di economia applicata.

Aree d’interesse • Economia regionale • Economia urbana • Sviluppo economico locale

ANDREA BERARDI

Professore di I fascia di metodi matematici dell’economia e finanza.

Aree d’interesse • Struttura a termine dei tassi di

interesse • Econometria dei mercati finanziari • Strumenti derivati e rischio di cre-

dito

FRANCO BRESSAN

Professore di I fascia di statistica sociale.

Aree d’interesse • Demografia • Statistica sociale • Statistica sanitaria

SILVIA CENTANNI Ricercatrice di metodi matematici del-l’economia e finanza.

Aree d’interesse • Modelli per dati ad alta frequenza • Valutazione e copertura di titoli

derivati • Metodi Monte Carlo per la stima ed

il filtraggio

Articoli su riviste

Centanni, S. e M. Minozzo (2006): “A Monte Carlo Approach to Filtering for a Class of Marked Doubly Stochastic Poisson Processes” Journal of the American Statistical Association, 101: 1582-1597.

Centanni, S. e M. Minozzo (2006): “Estimation and Filtering by Reversible Jump MCMC for a Doubly Stochastic Poisson Mo-del for Ultra-High-Frequency Financial Data” Statistical Modelling, 6: 97-118.

Rapporti di ricerca

Centanni, S. e M. Minozzo (2006) “Monte Carlo Derivative Pricing with Partial Information in a Class of Doubly Stochastic Poisson Processes with Marks”.

Minozzo, M. e S. Centanni (2006) “Monte Carlo Likelihood Inference For Marked Doubly Stochastic Poisson Processes with Intensity Driven by Marked Point Processes”.

Centanni, S., M. Minozzo, e P. Tardelli (2006) “Particle filtering in a class of Marked doubly stochastic Poisson processes”.

GIAM PIETRO CIPRIANI

Professore di I fascia di economia politica.

Aree d’interesse • Macroeconomia • Teoria della crescita endogena

DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE – UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI VERONA

DSE

Relazione annuale 2006

28

• Economia della popolazione

Articoli su rivista

Cipriani, G. P. e M. Makris (2006): “A Mo-del with Self-fulfilling Prophecies of Longevity” Economics Letters, 91: 122-126.

Cipriani, G. P. (2006): “Endogenous Fertility, International Migration and Growth” Rivista Internazionale di Scienze Economiche e Com-merciali, 53(1): 49-67.

Cannon, E. e G. P. Cipriani (2006): “Euro Illusion: A Natural Experiment” Journal of Money, Credit and Banking, 38(5): 1391-1403.

Cipriani, G. P. e M. Makris: “Inde-terminacy, Intergenerational Redistribution, Endogenous Longevity and Human Capital Accumulation” Journal of Economic Dyna-mics and Control.

PAOLO DOLCI

Professore di II fascia di metodi matematici dell’economia e finanza.

Aree d’interesse • Dinamica dei sistemi • Analisi quantitativa dei mercati

finanziari • Storia della matematica

PAOLA DONGILI

Professoressa di II fascia di economia politica.

Aree d’interesse • Economia monetaria • Economia finanziaria • Economia internazionale monetaria

Rapporti di ricerca

Dongili, P., Zago, A. (2006) ”Bad loans and efficiency in Italian banking”.

ANGELO FERRO

Professore di II fascia di politica economica.

Aree d’interesse

• Processi di internazionalizzazione economica

• Sistema monetario internazionale • Etica ed economia

ANDREA GAMBA

Professore di II fascia di metodi matematici dell’economia e finanza.

Aree d’interesse • Modelli matematici per l’economia

finanziaria • Metodi numerici per la finanza • Modelli di portafoglio finanziario

Articoli su rivista

Gamba, A. e A. Micalizzi (2006): “Product Development and Market Expansion: a Real Options Model”, Financial Management.

Gamba, A. e G. Sick (2006): “Some Important Issues Involving Real Options”, Multinational Finance Journal.

Capitoli di libro

Gamba, A. (2006): “Real Options Valuation: A Monte Carlo Approach” in Handbooks in Finance: Real Options, Myers, S. and G. A. Sick (eds), Elsevier North Holland: Amsterdam, NL.

Rapporti di ricerca

Gamba, A. e M. Tesser (2006): “Structural Estimation of Real Options Models”.

EMANUELE GIOVANNETTI

Professore di II fascia economia politica.

Aree d’interesse • Economia industriale, dei networks e

delle telecomunicazioni • Antitrust • Tecnologia dell'informazione

Articoli su rivista

DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE – UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI VERONA

DSE Relazione annuale 2006 29

Giovannetti, E., D’Ignazio, A. (2006) “From Exogenous To Endogenous Economic Networks: Internet Applications” Journal of Economic Surveys, 20(5): 757.

Giovannetti, E., D’Ignazio, A. (2006) "Antitrust Analysis for the Internet Upstream Market: A Border Gateway Protocol Approach” Journal of Competition Law & Economics , Vol 2-1, 2006, 43-69.

Rapporti di ricerca

Giovannetti, E., “Competition, Contents and Broadband for the Internet in Europe”.

GIOVANNI GOLDONI

Professore di II fascia di scienze merceologiche.

Aree d’interesse • Tecnologia ed economia delle fonti

di energia • Tecnologia-struttura-regolamentazio-

ne prezzi e qualità nell’industria elettrica e del gas naturale

• Problematiche ambientali connesse all’uso dell’energia

Articoli su rivista

Goldoni, G. (2006): “Lo stato della regolamentazione del gas in Italia” Energia, 3: 20-36.

Rapporti di ricerca

Goldoni, G. (2006): “I RAEE: Incentivi al Recupero o alla Produzione?”.

Goldoni, G. (2006): “Qualità del Prodotto, Tutela del Consumatore e Competitività delle Imprese: Alcune Considerazioni sul Caso Fiat”.

Goldoni, G. (2006): “Un nuovo paradigma dell'energia?”.

DIEGO LUBIAN

Professore di I fascia di econometria.

Aree d’interesse

• Teoria econometrica • Analisi delle serie temporali • Econometria dei mercati finanziari

Articoli su rivista

Cappuccio, N., D. Lubian, e D. Raggi (2006): “Investigating Asymmetry in U.S. Stock Market Indexes: Evidence from a Stochastic Volatility Model” Applied Financial Economics, 16(6): 479-490.

Cappuccio, N. e D. Lubian, (2006): “Local Asymptotic Distributions of Stationarity Tests” Journal of Time Series Analysis, 27(3): 323-46.

Rapporti di ricerca

Cappuccio, N. e D. Lubian, (2006): “On the Size Distortion of Stationarity Tests”.

LAURA MAGAZZINI

Ricercatrice di econometria.

Aree d’interesse • Competizione e innovazione nel

mercato farmaceutico • Dati panel e categorici • Metodi di stima basati sulle

simulazioni

Rapporti di ricerca

Pammolli, F., L. Magazzini, e N. C. Salerno (2006): “Confronto internazionale dei prezzi dei farmaci OTC - Per apprezzare i vantaggi della liberalizzazione della vendita”.

Pammolli, F., L. Magazzini, e N. C. Salerno (2006): “Il sistema farmaceutico alla ricerca di regole "intelligenti”.

Pammolli, F., L. Magazzini, e N. C. Salerno (2006): “La Spesa Farmaceutica Pubblica - Analisi degli Ultimi Anni e Indicazioni per una Nuova Politica Economica”.

SILVANA MALLE

Professoressa di I fascia di politica economica.

DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE – UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI VERONA

DSE

Relazione annuale 2006

30

Aree d’interesse • Economia internazionale • Politica economica • Economia dei paesi in transizione

Articoli su rivista

Malle, S. (2006): “Cooperazione Interna-zionale e Globalizzazione: il Ruolo del-l’OCSE,” I percorsi dello Sviluppo, 4(4): 49-82.

Malle, S. “Profili macroeconomici della Cina”, Politico, in corso di pubblicazione.

Rapporti di ricerca

Malle, S. (2006): “The challenge of new emerging continents: Brazil, Russia, India and China”.

GIANPAOLO MARIUTTI

Ricercatore di economia politica.

Aree d’interesse • Teoria macroeconomica keynesiana. • Teoria dello sviluppo e della crescita

in particolare della dinamica strut-turale e industriale

• Teoria della conoscenza e del-l'istruzione come fonte dello svilup-po economico

Capitoli di libro

Pasinetti, L. e G. Mariutti (2006): “Globalizzazione Economica: Incentivi, Ostacoli, Sproporzioni in Globalizzazione e Trasmissione di Modelli Culturali e Formativi” Istituto Lombardo di Arti e Scienze, Milano.

MARTINA MENON

Ricercatrice di economia politica.

Aree d’interesse • Economia del lavoro • Economia della famiglia e delle

scelte di fertilità • Econometria applicata

Rapporti di ricerca

Menon, M. (2006): “A Dynamic Model of Fertility and Consumption Decisions”.

Menon, M. (2006) “Household Production and Recursivety within the Collective Model”.

Menon, M. (2006): “Labour Participation Decision of Couples within Cooperative Household Models”.

Menon, M., A. Michelangeli, E. Peluso, e F. Perali (2006): “Politiche Economiche per la Famiglia: Una Proposta Integrata di Strumenti di Intervento”.

Menon, M. e F. Perali (2006): “Parametric and Nonparametric Identification of the Sharing Rule within Collective Demand Models”.

Menon, M., F. Perali e F. Rosati (2006) “The Shadow Wage of Child Labour: An Application to Nepal”.

ELISA MONTRESOR

Professoressa di II fascia di economia ed estimo rurale.

Aree d’interesse • Economia agroalimentare • Articolazione territoriale dello svi-

luppo agricolo e rurale • Economia e politica montana

Rapporti di Ricerca

E. Montresor et alii, (2006) “Decoupling Agricultural Competitiveness of the Lagging Regions and Cohesion in the EU 15”.

E. Montresor: (2006) “L’articolazione dello sviluppo rurale nell’Europa allargata”.

E. Montresor (2006): “The impact of decoupling scheme in the New member States”.

LETIZIA PELLEGRINI

Professoressa I fascia di metodi matematici dell’economia e finanza.

DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE – UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI VERONA

DSE Relazione annuale 2006 31

Aree d’interesse • Teoria dell’ottimizzazione • Ricerca operativa • Matematica per le applicazioni

economiche

Rapporti di ricerca

Moldovan, A. e L. Pellegrini (2006): “On a Necessary and Sufficient Condition for Regularity in Constrained Optimization”.

EUGENIO PELUSO

Ricercatore di politica economica.

Aree d’interesse • Matematica per l’economia • Scelte sociali • Ineguaglianza

Rapporti di ricerca

Peluso, E. e A. Trannoy (2006): “Intra-Household Risk Sharing and Inequality Among Individuals”.

Menon, M., A. Michelangeli, E. Peluso, e F. Perali (2006): “Politiche Economiche per la Famiglia: Una Proposta Integrata di Strumenti di Intervento”.

Le Breton, M. e E. Peluso (2006): “Third Degree Stochastic Dominance and the von Neumann-Morgenstern Independence Property”.

Peluso, E. e A. Trannoy (2006): “Does Less Inequality among Households Mean Less Inequality among Individuals?”.

FEDERICO PERALI

Professore di I fascia di politica economica.

Aree d’interesse • Economia del consumatore e del

benessere • Equilibrio economico generale • Economia dello sviluppo

Capitoli di libro

Perali, F. (2006): “Stima del Costo di Mantenimento di un Bambino,” in Le Dimen-

sioni della Povertà ed. G. Rovati, Carocci, Roma.

Magnani, R. e F. Perali (2006): “Micro-simulation and Macroeconomic Analysis: Integrated Approaches” in Microsimulation as a Tool for the Evaluation of Public Policies: Methods and Applications, Spadaro, A. (ed.), Fondación BBVA.

Libri o monografie

Cooper, J. e F. Perali (2006): “Integrated Assessment and Management of Public Resources: An Illustration for The West Garda State Forest”, Edgar Elgar.

Rapporti di ricerca

Cooper, J, F. Perali, e M. Veronesi (2006): “Alcuni Principi Economici sui Meccanismi di Incentivazione per la Protezione della Biodiversità e dei Servizi Offerti dagli Ecosistemi di Proprietà Privata”.

Finizia, A., R. Magnani, e F. Perali (2006): “The Political Economy of the Mid Term Review of the CAP in Italy: A General Equilibrium Analysis”.

Menon, M., A. Michelangeli, E. Peluso, e F. Perali (2006): “Politiche Economiche per la Famiglia: Una Proposta Integrata di Strumenti di Intervento”.

Menon, M. e F. Perali (2006): “Parametric and Nonparametric Identification of the Sharing Rule within Collective Demand Models”.

Menon, M., F. Perali, e F. Rosati (2006) “The Shadow Wage of Child Labour: An Application to Nepal”.

Perali, F. (2006): “Can PIGLOG Preferences Identify Equivalence Scales?”.

FRANCESCO ROSSI

Professore di I fascia di metodi matematici dell’economia e finanza.

Aree d’interesse • Analisi degli Investimenti e gestione

del rischio

DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE – UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI VERONA

DSE

Relazione annuale 2006

32

• Modelli per i mercati finanziari • Selezione del portafoglio

ALBERTO ROVEDA

Ricercatore di metodi matematici del-l’economia e finanza.

Aree d’interesse • Matematica applicata • Analisi applicata ai micro-dati • Demografia e sistemi pensionistici

Rapporti di ricerca

Polin, V., E. Rocchi, A. Roveda (2006): “L’Uscita dei Figli dalla Famiglia di Origine: Rilevanza degli Aspetti Economici?”.

PAOLA SAVI

Professoressa di II fascia di geografia economico-politica.

Aree d’interesse • Analisi delle reti urbane • Modelli locali di sviluppo • Pianificazione locale

GIORGIO SAVIO

Professore di I fascia di scienze merceologiche.

Aree d’interesse • Innovazione tecnologica e materie

prime • Energia e ambiente e settore

alimentare • Gestione della qualità

Articoli su rivista

Casoni, A. e G. Savio (2006): “Tutela e Valorizzazione dei Prodotti Agroalimentari Tipici della Provincia di Verona,” Agribusiness Paesaggio & Ambiente.

ALESSANDRO SBUELZ

Ricercatore di metodi matematici dell’economia e finanza.

Aree d’interesse • Valutazione di attività finanziarie in

equilibrio • Mercati del rischio di credito • Valutazione finanziaria e ciclo

economico

Articoli su rivista

Magis, P. e A. Sbuelz (2006): “The Value of Fighting Irreversible Demise by Softening the Irreversible Cost” International Journal of Theoretical and Applied Finance.

Capitoli di libro

Rodriguez, J. C. e A. Sbuelz (2006): “Understanding and Exploiting Momentum in Stock Returns in Advances in Corporate Finance and Asset Pricing” North Holland, Elsevier.

Rapporti di ricerca

Ralph Koijen, R., J. C. Rodriguez e A. Sbuelz (2006): “Momentum and Mean Reversion in Strategic Asset Allocation”.

MICHELA SIRONI

Ricercatrice di politica economica

Aree di interesse • Integrazione europea • Logistica internazionale • Processi di industrializzazione locale

CRISTINA SPILLER

Professoressa di II fascia di economia politica.

Aree d’interesse • Pensiero economico degli autori

italiani • Dinamica dei prezzi e problemi

inflazionistici • Economia dell’arte

Articoli su rivista

DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE – UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI VERONA

DSE Relazione annuale 2006 33

Spiller, C. (2006): “The Economic Dynamics in Amoroso’s Contribution” Nuova Economia e Storia, 12(4): 37-61.

Spiller, C. (2006): “L’ingegno umano motore di sviluppo economico in Antonio Genovesi” Storia del Pensiero Economico, 2: 67-82.

Spiller, C. (2006): “Fluttuazioni Cicliche, Inflazione e Ruolo dell’Autorità Monetaria nell’Analisi di Di Nardi” relazione presentata all’VIII Congresso dell’AISPE, Palermo.

Rapporti di ricerca

Spiller, C. (2006): “Turismo, attività artistico-culturali e sviluppo economico territoriale”.

Spiller. C. e M. Pomini (2006): “The Economic Dynamics”.

CESARE ENRICO SURANO

Ricercatore di economia applicata.

Aree d’interesse • Economia dei trasporti • Project management • Analisi costi-benefici

Rapporti di ricerca

Surano, C. (2006): “Il Corridoio Berlino - Palermo nel contesto delle reti TEN”.

CLAUDIO TEBALDI

Ricercatore di metodi matematici dell’economia e finanza.

Aree d’interesse • Fisica ed economia • Volatilità • Sistemi dinamici stocastici

Rapporti di ricerca

Da Fonseca, J., M. Grasselli e C. Tebaldi (2006): “A Multi-factor Volatility Heston Model”.

ANGELO ZAGO

Ricercatore di economia politica.

Aree d’interesse • Economia industriale • Economia dell’informazione • Economia della produzione

Articoli su rivista

Barbetta, G. P., G. Turati e A. Zago (2006): “Behavioral Differences between Public and Private Not-For-Profit Hospitals in the Italian National Health Service” Health Economics.

Rapporti di ricerca

Dongili, P., Zago, A. (2006): ”Bad loans and efficiency in Italian banking”.

LUCA ZARRI

Ricercatore di politica economica.

Aree d’interesse • Teoria dei giochi non cooperativi • Behavioral Economics • Economia del Settore Non Profit

Articoli su rivista

Antoci, A., M. Galeotti, P. Russu, e L. Zarri (2006): “Generalized Trust and Sustainable Coexistence between Socially Responsible Firms and Nonprofit Organizations,” Chaos, Solitons and Fractals, 29(3): 783-802.

Duranti, C., P. L. Sacco, e L. Zarri (2006): “La Domanda di Cultura nelle Società Avanzate: Premesse ad una Metodologia Transdisciplinare,” Economia della Cultura.

Duranti, C., P. L. Sacco, e L. Zarri (2006): “Profili Metodologici per un’Analisi Transdisciplinare della Domanda di Cultura,” Micro & Macro Marketing, 15(3): 429-51.

Sacco, P. L. e L. Zarri (2006) “Perchè Esiste il Settore Non-Profit?” Filosofia e Questioni Pubbliche, 11(1): 43-70.

Capitoli di libro

Zarri, L. (2006): “Happiness, Morality and Game Theory” in Handbook on the Economics of Happiness, Edward Elgar: Cheltenham.

DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE – UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI VERONA

DSE

Relazione annuale 2006

34

Zarri, L. (2006): “Razionalità Strategica e Complessità Motivazionale” in Teoria economica e relazioni interpersonali Sacco P. L., e S. Zamagni (eds.), Bologna, il Mulino, 2006.

Rapporti di ricerca

Sacco, P. L., e L. Zarri (2006): “Perchè Esiste il Settore Non-Profit?”.

Zarri, L. (2006): “Razionalità strategica e complessità motivazionale”.

DOCENTI IN VISITA

PRANAB BARDHAN

Dal 9/7 al 15/7

Pranab Bardhan è professore di economia all’Università della California, Berkley. Ha realizzato ricerche teoriche ed empiriche riguardo alle istituzioni rurali nei paesi in via di sviluppo, alla politica dello sviluppo ed il commercio internazionale. Una parte del suo lavoro riguarda aree interdisciplinari delle scienze economiche, delle politiche sociali e dell’antropologia sociale. È stato capo editore del Journal of Development Economics dal 1985 al 2003.

KATHY LINGO

Kathy Lingo è direttore del Communications Program all’Università del Texas. Ha realizzato più di 23 presentazioni alla National Communications Societies ed ha ricevuto molteplici premi per l’insegnamento, come il “Most Distinguished Professor of the Year” e “Who’s Who Amoung American Teachers.” Ha insegnato a livello universitario per oltre 20 anni ed è riconosciuta e premiata come speaker parlamentare.

MILTIADIS MAKRIS

Dal 23/1 al 29/1

Miltiadis Makris è lecturer all’Università di Exeter, membro del CMPO (Centre for Market and Public Organisation), research fellow dell’IMOP (Athens University). Si occupa di economia pubblica, political economy, incentivi e teoria macroeconomica. Ha pubblicato su importanti riviste internazionali fra cui Public Choice, Journal of Economic Dynamics and Control, Journal of Public Economics.

KNUT REIDAR WANGEN

Dal 8/5 al 14/5

Knut Reidar Wangen è professore associato presso l'Institure of Health Management and Health Economics presso l'Università di Oslo. Si è prodotto in studi teorici ed applicati nell'ambito della dipendenza, nel campo delle funzioni di produzioni aggregate e nell'economia del sommerso. E' stato ricercatore presso l'Istituto di Statistica Norvegese, nel settore Tasse, ineguaglianza e comportamento del consumatore.

EDMUND CANNON

Dal 29/5 al 4/6

Edmund Cannon è senior lecturer all’Università di Bristol. Ha pubblicato in primarie riviste internazionali, fra cui American Economic Review, Economic History Review, Oxford Economic Papers, su diversi temi: produttività, tassi di crescita regionali, ruolo dei mercati finanziari, storia dell’agricoltura e effetti macroeconomici del cambiamento demografico.