Dimensione Tetto 2009_01

16
V V

description

Dai professionisti del tetto il sistema integrato veramente affidabile

Transcript of Dimensione Tetto 2009_01

Page 1: Dimensione Tetto 2009_01

ITALIA INFORMA N°1 del 26/01/2009, anno IV - Mensile di informazione, politica e attualità - Editrice, Direzione e Redazione: Publilario Editrice Group SrlVia Dottesio, 8 - 22100 Como - Tel 031 2243482 - Dir. Resp.: Efrem Bordessa - Prezzo 0,50 - Aut. Trib. di Como n° 8/2006 del 21-04-06 - Poste It. Spa - Sped. in Abb. Post.D.L. - 353/2003 (conv. in L. 27/02/2004 n. 46) art. 1, comma 1, DCB Como - Stampa: Omnimedia srl, Roma - A norma della legge n° 675/96 il destinatario puo avere accessoai suoi dati, chiederne la modifica o la cancellazione oppure opporsi al loro utilizzo scrivendo a: SEB Italia Srl Via Dottesio, 8 - 22100 Como

imensionetettoD

Da Ondulit la soluzionefotovoltaica per ogni tipodi coperturaV

V

ENERCOVER:dai professionisti del tetto il sistema integrato veramente affidabile

Per maggiori info vedi tutti i contatti a pag. 9

Scopri tutte le novita suwww.enercover.it

Page 2: Dimensione Tetto 2009_01

2

I VANTAGGI DELLA SEPARAZIONE FUNZIONALE TRA COPERTURA E IMPIANTO FOTOVOLTAICO• L’impianto e la copertura hanno tempi di realizzazione, funzioni, caratteristiche e manutenzioni differenti.• In caso di nuove costruzioni è possibile mettere rapidamente “fuori acqua” l’edificio così da consentire le

lavorazioni all’interno (pavimenti, impianti, ecc.) senza attendere i tempi tecnici dell’impianto fotovoltaico.• In caso di rimozione di coperture obsolete o di bonifica di coperture in eternit è possibile giornalmente

scoprire e ricoprire evitando rischi per gli ambienti sottostanti.• In caso di manutenzioni o sostituzioni di un singolo pannello fotovoltaico non viene compromessa

l’impermeabilità del tetto.• Il raccordo di corpi emergenti è decisamente più facile e sicuro.• In caso di successive piccole modifiche in copertura, inserimento di lucernari, evacuatori di fumo, esalatori,

l’intervento è radicalmente più semplice.

......

Enercover Top è il sistema fotovoltaico che impiega moduli UNI-SOLAR® in film sottile di silicioamorfo, applicabile su coperture metalliche di qualunque tipologia.Enercover Top risponde ai requisiti previsti dal GSE ai fini dell’integrazione architettonica, mantenendoseparati copertura e impianto fotovoltaico, che notoriamente presentano diverse esigenze e funzionalità.

Questi i principali vantaggi:Integrazione architettonica totale, se impiegato su profili Coverib e OndulitSeparazione funzionale rispetto al tetto: massima flessibilità del sistema tetto-fotovoltaicoOttima producibilità anche in caso di esposizioni non ottimaliApplicazione su coperture esistenti, qualora offrano adeguate garanzie di durataApplicazione su porzioni del tetto: grazie alla componentistica l’integrazione è comunque assicurataApplicazione su qualunque tipologia di copertura: a falde rette, curve, cupolini

Enercover: l’energia del sole, la forza del tetto.Un tetto fotovoltaico integrato veramente versatile

Page 3: Dimensione Tetto 2009_01

3

V V V

Versatilità di impiego:Grazie alla processo di industrializzazione ed alla sua componentistica Enercover Top crea un perfettorapporto tra la copertura ed il generatore fotovoltaico. Infatti Enercover top permette di soddisfare irequisiti per il riconoscimento della integrazione architettonica nelle diverse tipologie di copertura(GSE, Guida agli interventi validi ai fini del riconoscimento dell'integrazione architettonica del fotovoltaico,10.12.07 - Tipologia specifica 1 - Caso C - "esempi di soluzioni progettuali industrializzabili")

Enercover Top di applica con eguale efficacia su:

coperture a falde coperture curve cupolini su travi ad Y

E N E R C O V E R® I S P O W E R E D B Y U N I - S O L A R®

Per maggiori info contatta il centro servizi di zona vedi pag. 9 - n. verde 800 236070 - www.ondulit.itV

Enercover: l’energia del sole, la forza del tetto.

Soluzionebrevettata

Page 4: Dimensione Tetto 2009_01

4

Le eccellenti caratteristiche dei laminati flessibili UNI-SOLAR® permettono di intervenire con ottimaresa estetica e producibilità mediamente superiore ai pannelli fotovoltaici tradizionali anche su coperturecentinate, molto diffuse in Italia.Il particolare sistema di distanziali in alluminio estruso e gli specifici sistemi di ancoraggio di Enercover Top infatti si adattano con flessibilità ed efficienza ai diversi raggi di curvatura.La gamma completa di accessori permette di soddisfare i criteri per il riconoscimento della integrazionearchitettonica totale (Guida GSE: tipologia specifica 1 – caso C).La separazione funzionale tra tetto e impianto fotovoltaico viceversa, garantisce flessibilità nellainstallazione, facilita la manutenzione e permette nel tempo più semplici interventi sulla copertura.

Enercover top curvo

Enercover TOP può essere applicato anche su cupolini su strutture prefabbricate con travi ad Y

Page 5: Dimensione Tetto 2009_01

Enercover BaseIl sistema di copertura fotovoltaico Enercover Base è costituito da laminati fotovoltaici UNI-SOLAR®applicati su una lamiera grecata.Enercover Base è progettato per realizzare nuove coperture fotovoltaiche, utilizzando un elemento cheè al contempo copertura grecata e modulo fotovoltaico.Enercover Base può essere utilizzato infatti sulle falde o sulle porzioni di falda che in sede di progettosi valuta opportuno rendere elettricamente attive (generatore fotovoltaico). Per le parti non attive la copertura può essere realizzata con lastre in acciaio a protezionemultistrato profilo Coverib 850. Il profilo di Enercover Base è realizzato infatti per consentirela sovrapposizione laterale con lastre Coverib 850.La lamiera grecata può essere realizzata in diversi metalli ad alta resistenza anticorrosiva. Essa infatti svolge il delicato ruolo di supporto del generatore fotovoltaico e deve risultare esenteda fenomeni corrosivi per almeno 20 anni.

VANTAGGI ENERCOVER BASEIntegrazione architettonica totale: il pannello fotovoltaico Enercover Base costituisce anchecopertura; rientra pertanto in maniera evidente tra le soluzioni considerate idonee ai finidell’integrazione architettonica.Modularità con il sistema Coverib 850: Enercover viene impiegato solamente nelle parti attivedella copertura, impiegando nelle altre zone lastre acciaio a protezione multistrato Coverib 850.La loro durabilità ultraventennale certificata (ITC – CNR n. 645/07), unica tra le coperture metalliche,assicura al tetto fotovoltaico una vita attesa coerente con gli incentivi in Conto Energia.Semplicità di installazione: il montaggio non richiede modalità diverse da quelle di una semplicelamiera di copertura, fatte salve ovviamente le cautele dovute alla movimentazione e installazionedi un componente elettrico attivo che vanno scrupolosamente rispettate.Versatilità di impiego: Enercover è a tutti gli effetti un pannello solare, adatto a svariati impieghiquali: coperture e tetti, pensiline, rivestimenti, elementi ombreggianti, impianti a terra, ecc.

.

.

.

.

5

Enercover Base: lamiera grecata e modulo fotovoltaico insieme

Per maggiori info contatta il centro servizi di zona vedi pag. 9 - n. verde 800 236070 - www.ondulit.itV

Page 6: Dimensione Tetto 2009_01

6

L’intervento illustrato mostra le varie fasi di realizzazione di un sistema di copertura a controllo termico con integrato un impiantofotovoltaico in pannelli in silicio amorfo flessibile.

Una volta rimosse le vecchie lamiere non più efficienti, è stato applicato un sistema di copertura isolato e ventilato.

L’elemento di copertura è costituito da lastre di acciaio a protezione multistrato. Tra l’elemento isolante e lastra di copertura unaintercapedine assicura la ventilazione del tetto.

La rapidità della posa del tetto non vincolata ai tempi tecnici dell’impianto fotovoltaico hapermesso di non interrompere le attività produttive sottostanti.

L’impianto fotovoltaico è costituito da moduliflessibili in silicio amorfo applicati su supportiin lamiera ad alta resistenza anticorrosiva. È infatti estremamente importante che nessunelemento dell’impianto possa subire attacchicorrosivi per almeno venti anni.

L’aggancio dei moduli FV alla struttura è statospecificatamente studiato per garantire idonearesistenza meccanica e garantire comunquel’impermeabilità del manto che non viene ulteriormente forato.

Fotovoltaico in cantiere

Page 7: Dimensione Tetto 2009_01

La ventilazione dei moduli FV garantisce migliorirendimenti e ottimali condizioni di esercizio.

La flessibilità dei moduli e la completa gammadi accessori hanno permesso di installare l’impianto con ottima resa estetica e funzionalesia sulle falde rette che su quelle curve diquesto stabilimento.

L’industrializzazione della soluzione e la completaaccessoristica permettono di soddisfare i requisiti stabiliti dal GSE per il riconoscimentodella integrazione architettonica.

L'impianto è architettonicamente integrato.

7Per maggiori info contatta il centro servizi di zona vedi pag. 9 - n. verde 800 236070 - www.ondulit.itV

Page 8: Dimensione Tetto 2009_01

Un impianto ben progettato, infatti, permette di ridurre sensibilmentei costi della bolletta elettrica e contribuisce a salvaguardare il nostroambiente.

Installare un impianto fotovoltaico sul tetto è certamente la migliore decisione, ma la realizzazione di un impianto fotovoltaico integrato non può prescindere dallacompetenza di chi sa progettare un tetto.

E’ fondamentale:. salvaguardare l’impermeabilità del tetto anche dopo l’installazione

dei moduli fotovoltaici. assicurare la durabilità del tetto e dell’intero impianto fotovoltaico;. rispettare i criteri di integrazione architettonica stabiliti dal GSE;. progettare un impianto che ottimizzi al meglio il rendimento dei moduli.

L'assistenza alla progettazione

8

Page 9: Dimensione Tetto 2009_01

9

Assistenza a 360°L’ufficio tecnico di Ondulit è in grado di studiare soluzioni su misura per integrare un impianto fotovoltaicosul vostro tetto.

Il centro servizi di zona sarà a vostradisposizione gratuitamente per:

SopralluoghiAssistenza sul piano normativoIndividuazione della soluzione tecnica di copertura che risponda alle vostre esigenze e rispetti le complesse normativeche regolano questo settoreDefinizione esecutiva di tutti i dettaglitecniciComputo metrico estimativo della solu-zione prescelta nel quale sono riportatetutte le voci che concorrono alla valuta-zione economica

Assistenza tecnica in corso d’opera

Per saperne di più o per un sopralluogo gratuito: Fax 06 5812977

Desidero ricevere gratuitamente, senza impegno, una documentazione tecnica completa. Dimensione gennaio 2009

Nome Cognome

Ditta

Via n.

Città Prov. CAP

Tel. Fax E-mailAi sensi dell’art. 10 della legge 196/2003, La informiamo che i Suoi dati sono conservati nel nostro archivio informatico e saranno utilizzati dalla nostra società solo per l’inviodel materiale amministrativo, commerciale e promozionale derivante dalla nostra attività. La informiamo inoltre che ai sensi dell’art. 13 della legge Lei ha diritto di conoscere,aggiornare, cancellare e rettificare i Suoi dati o opporsi all’utilizzo degli stessi se trattati in viol,azione della legge:

Centri ServiziComoCamesasca R. srl0362 903402

BergamoSirio Covering srl035 347621

VeronaM. Pesente045 7704657

UdineA. Guerra335 6024624

PadovaU. Betto347 7160716

GenovaR. Da Ros010 710158

FirenzeLe Coperture snc055 4368994

AnconaG. Arcangeli071 7922870

Ascoli PicenoGI.ESSE.Commerciale0736 889464

TerniZavka ImpiantiIndustriali sas0744 409700

PescaraEdil-Pref snc085 4211735

CampobassoF. D’Amico0874 799855

CosenzaGEDIL di Gallo Fabio& C. snc 0984 404310

PalermoV. Covais091 6164010

CataniaGema Cta srl095 533998

RomaOndulit Italiana spa06 58330880

MilanoOndulit Italiana spa02 46712306

TorinoTec.ma./A.Brucato011 501945

BolognaA.R. Coper snc051 780737

NapoliVassallo snc081 5841033

BariE. Perrini080 5057399

CagliariSo.m.ed. srl070 240231

e-mail: [email protected]

800-236070

...

.

.

Con deposito Senza deposito Senza deposito

Page 10: Dimensione Tetto 2009_01

10

Fotovoltaico:cosa prevede il Conto EnergiaIMPIANTI FOTOVOLTACI E COPERTURE: UN BINOMIO VIN-TERMINI ECONOMICIIl Soggetto Responsabile (SR) può contare sulle seguenti 3 componenti economicie su tre componenti economiche attive:

A) RICAVO DA TARIFFA INCENTIVANTEIl ricavo per kWh prodotto, determinato dalla tariffa incentivante, è articolato secondo la seguente tabella:

Tipo di Impianto FotovoltaicoPotenza nominale Non Parzialmente impianto in kWp Integrato integrato Integrato

1 P 3 0,40 0,44 0,493 P 20 0,38 0,42 0,46P>20 0,36 0,40 0,44

Le tariffe indicate sono:. Valide per impianti entrati in funzione entro il 31/12/2008 (per il 2009 e 2010 saranno ridotte di un 2% annuo). Riconosciute dal momento dell’entrata in funzione dell’impianto per un periodo di venti anni. Costanti e senza adeguamenti ISTAT

Le tariffe possono essere incrementate del 5% nei casi (non cumulabili):. Per impianti integrati in sostituzione di eternit o materiali contenenti amianto. Per impianti non integrati da 3 a 20 kWp il cui SR consuma almeno il 70% dell’energia prodotta. Per impianti il cui SR sia una scuola pubblica/paritaria o una struttura sanitaria pubblica. Per impianti il cui SR sia un ente locale con meno di 5000 abitanti

Nota: per impianti fino a 20 kWp è possibile ottenere un incremento della tariffa qualora si effettuino miglioramenti delle prestazioni energetiche dell'edificio

B) RISPARMIO PER AUTOCONSUMOL’energia prodotta dall’impianto viene utilizzata per i propri consumi e quindi non deve essere acquistata dalla rete

C) RICAVO PER VENDITA O CONGUAGLIOL’energia prodotta e non auto consumata può essere venduta o conguagliata. In questo senso si hanno due regimi alternativi:. Scambio sul posto: può essere scelto per impianti fino a 20 kWp: annualmente si effettua il saldo

tra l’energia immessa in rete e quella prelevata. Qualora il saldo sia a credito questo viene riportato all’anno successivo per la compensazione (per max 3 anni), in energia, di un eventuale saldo negativo.. Vendita: può essere scelto per impianti fino a 20 kWp ed è il regime obbligatorio per quelli oltre 20 kWp, nel quale l’energia non utilizzata è venduta alla rete alle tariffe stabilite dall’Acquirente Unico.

Page 11: Dimensione Tetto 2009_01

Finanziare la rimozione dell’eternitcon il Conto EnergiaInstallare un impianto fotovoltaico su una vecchia copertura in cattivo stato di conservazionenon è una operazione consigliabile. Se il vecchio tetto è costituito da lastre in cemento-amianto sorgono anche rischi sanitari e di sicurezza. Infatti, la scarsa resistenza meccanicadi questo materiale e il potenziale rilascio di fibre, rendono l’operazione certamente poco sicura.

Inoltre è certamente difficile pensare che quella copertura garantirà una adeguata funzionalità peri successivi 20 anni. Il Conto Energia coerentemente contribuisce ad incentivare la sostituzionedi coperture contenenti amianto.

Se infatti prima di installare un impianto fotovoltaico sul tetto si rimuove e si smaltisce corret-tamente la vecchia copertura in cemento-amianto, la tariffa incentivante che verrà corrispostaper i successivi 20 anni per l’energia prodotta dall’impianto verrà incrementata del 5%.

La condizione per ottenere queste agevolazioni è che l’impianto fotovoltaico che verrà installatosia di tipo architettonicamente integrato. Il Conto Energia prevede infatti forti vantaggi economiciper quegli impianti fotovoltaici che non solo sono installati sugli edifici (e non a terra) ma sonoprogettati per integrarsi esteticamente con una parte dell’edificio stesso.

FOTOVOLTAICO: UN PREMIOPER CHI RIMUOVE L’ETERNIT

Una organizzazione specializzata puòconsigliarvi al meglio.

3 importanti aspetti di cui tener conto:

1. Salvaguardare la funzionalità del tetto che deve con-tinuare a garantire impermeabilità, isolamento termico,isolamento acustico, ecc.

2. Garantire la produttività dei moduli fotovoltaici chepossono perdere efficienza qualora installati in modonon ottimale

3. Ricercare la migliore resa estetica per rientrare neiparametri dell’integrazione architettonica stabiliti dallalegge e illustrati e definiti dal Gestore dei Servizi Elettrici.

.

.

.

.

11Per maggiori info contatta il centro servizi di zona vedi pag. 9 - n. verde 800 236070 - www.ondulit.itV

Page 12: Dimensione Tetto 2009_01

Aspetti principali di cui tener conto prima di installare un impianto fotovoltaico su una copertura esistente.

EFFICIENZA DELLA COPERTURAIn primo luogo va verificato che la copertura sia in buono stato di conservazione e dia garanzie per i successivi 20 anni. Installare un impianto fotovoltaico su un tetto poco affidabile è una pessima decisione perché qualunque successivo intervento sarà molto complicato e costoso. Meglio in questi casi prevedere la sostituzione del materiale di copertura prima di installare i pannelli, visto che normalmentequesta è una spesa che non incide eccessivamente se fattacontestualmente all'impianto stesso, con un materiale che dia garanzie di affidabilità ultraventennale.

RESISTENZA MECCANICA:Va verificata la resistenza meccanica della struttura. I pannelli,specie in cristallino, hanno un loro peso che può non esserestato previsto in sede di progettazione della struttura.

ORIENTAMENTO A SUD E INCLINAZIONE:Va ancora verificata l'inclinazione del tetto e il suo orientamento.Le condizioni ottimali di esercizio dei pannelli sono con pendenza 30° orientamento a sud. Se tuttavia la falda del tetto non presenta queste caratteristicheè bene scegliere dei pannelli che garantiscano una buonaefficienza anche in condizioni non ottimali, come i pannelli in silicio amorfo.

INTEGRAZIONE ARCHITETTONICA:Va inoltre verificato il grado di integrazione architettonica cheverrà riconosciuta dopo l'installazione dei pannelli sul tettoesistente. In questo senso è meglio privilegiare soluzioni chesiano state specificatamente progettate per il tipo di materialeche costituisce la copertura esistente. Più è alta l'integrazione architettonica più breve è il tempo di rientro dell'investimento.

SOLUZIONE TECNICA:Infine va valutata bene la soluzione tecnica: per ottenerel'integrazione architettonica alle volte si tende a sostituire il materiale di copertura con pannelli fotovoltaici, lasciandol'impermeabilità affidata a guaine o guarnizioni di incertaaffidabilità.Queste soluzioni possono essere a forte rischio di impermeabilità nel tempo ed inoltre possono limitare molto la ventilazione dell'intradosso dei moduli, elementofondamentale per non far decadere l'efficienza elettrica dei pannelli proprio nei mesi estivi quando è massimal'insolazione.

12

Fotovoltaico e coperture esistenti.

Page 13: Dimensione Tetto 2009_01

13

Ventilcover è un sistema integrato per trasformareuna copertura piana in un tetto ventilato a faldeinclinate. Grazie ad una serie di elementiprefabbricati Ventilcover risolve in modo definitivo i noti limiti di affidabilità delle coperture piane,garantendo al contempo un ottimale controllotermico dell'edificio. Questa collaudata e vincentetecnica si arricchisce oggi di nuove valenze e ulteriori vantaggi funzionali. Infatti, grazie ad Enercover Top ed all’ottima efficienza dei moduliUNI-SOLAR anche quando impiegati a basseinclinazioni, Ventilcover svolge appieno la funzione di sistema di copertura fotovoltaico. Installando sul nuovo tetto Ventilcover un impianto fotovoltaicosi ottengono con un solo intervento una serie di benefici aggiuntivi:

Affidabilità nel tempo:grazie all'immediato deflusso delle acque l'impermeabilità nel tempo è assicurata.

Integrazione e separazione funzionale:l'impianto FV è perfettamente integrato al manto di copertura ma nel contempo scindibile al fine di poter eseguire ogni intervento di modifica o manutenzione.

Installazione non contestuale:è possibile impermeabilizzare la costruzione in maniera indipendente dai tempi tecnici e burocratici richiesti dall’impianto fotovoltaico.

Durabilità certificata:le esperienze applicative e le certificazioni disponibili(ITC-CNR 645/047) comprovano che la vita attesadelle coperture a protezione multistrato Ondulit-Coverib è del tutto affidabile e coerente con la duratadegli incentivi in Conto Energia (20 anni).

Uso efficiente dell'energia:il sistema di copertura costituisce al contempo unsistema attivo (produzione di energia) ed un sistemapassivo (elevato potere coibente) per un perfettocontrollo della gestione energetica dell’edificio.

Fotovoltaico su Ventilcover: una soluzione vincente

E’ possibile richiedere la documentazione

completa del sistema Ventilcover,

comprensiva della prove certificate.

Per non mettere a rischiol'investimento del fotovoltaico, la copertura è di fondamentaleimportanza!

Per maggiori info contatta il centro servizi di zona vedi pag. 9 - n. verde 800 236070 - www.ondulit.itV

Page 14: Dimensione Tetto 2009_01

Nell’ambito dell’investimento per un impianto fotovoltaico, la spesa per il materiale di copertura risultauna voce molto limitata. Ma proprio l’affidabilità del tetto e quella dei componenti per installare i modulifotovoltaici su di esso, possono risultare decisivi per la redditività complessiva dell’investimento.Una volta installati i moduli fotovoltaici infatti, diventa estremamente complicato e costoso qualunquetipo di intervento manutentivo o di sostituzione della sottostante copertura. Si rischia infatti di dover interrompere il funzionamento dell’impianto fotovoltaico aggiungendo in tal modoai costi diretti dell’intervento, il danno economico costituito dalla mancata produzione di energia elettrica.

E’ quindi molto importante scegliere un materiale di copertura che garantisca l’impermeabilitàdell’edificio e un affidabile supporto all’impianto fotovoltaico per oltre 20 anni.

14

Fotovoltaico: un investimento a rischiose il tetto non da garanzie.

Per maggiori info contatta il centro servizi di zona vedi pag. 9 - n. verde 800 236070 - www.ondulit.itV

Page 15: Dimensione Tetto 2009_01

15

Le condizioni di esercizio di una copertura metallica sotto il generatore fotovoltaico complanare sonopiù gravose del normale per effetto di accumulo di sostanze aggressive, minor dilavamento, condensepersistenti. Innumerevoli installazioni in tutto il mondo ed in ogni condizione atmosferica e lacertificazione ITC – CNR (n°645/07) testimoniano che la vita attesa delle coperture Ondulit-Coveribsupera tranquillamente i venti anni. E questo senza alcuna particolare manutenzione.Un risultato ottenuto grazie alla esclusiva composizione multistrato, una tecnologia che Ondulit hasviluppato e testato in oltre 50 anni di attività.Ben 1700 micron complessivi di protezioni anticorrosive su entrambi i lati della lamiera in acciaioassicurano infatti una affidabilità senza pari.

Che siano pannelli in silicio cristallino o in silicio amorfo, le lastre Ondulit-Coverib offrono quella affidabilità certificata che una copertura fotovoltaica richiede, per non mettere a rischio la redditivitàdell'investimento.

Ondulit-Coverib: coperture dicomprovata affidabilità ventennale

Il valore dell’esteticaAlluminioRiflette il 90% delle radiazionitermiche solari evitando dannosi surriscaldamenti e contribuendo ad aumentarela producibilità dei pannellifotovoltaici.

Una barriera contro la corrosione

Compostobituminoso

Il composto bituminoso forma una vera e propria

barriere corrosiva, chimicamente inerte

ed elettricamente isolante, che riveste l'acciaio

anche nei bordi.

Un sistema di montaggio studiato dai professionisti del tetto

Il sistema di supporto e aggancio dei moduli rigidi fotovoltaici su una copertura è una componentemolto importante.

Oltre ad assicurare una adeguata resistenza meccanica, specie alla presa del vento, il sistema non devemettere a rischio l’impermeabilità della copertura con forature o intralci allo smaltimento delle acque.

Per questo Ondulit, mettendo a frutto l’esperienza maturata in oltre 50 anni, ha realizzato un sistema di grande affidabilità:

- Favorisce l’integrazione architettonica- Non prevede ulteriori fori oltre a quelli necessari per l’installazione del tetto- Non intralcia lo scorrimento delle acque e la convoglia nei punti più sicuri- Garantisce adeguata solidità perché ancorato alla struttura di supporto- Migliora la ventilazione dei moduli grazie all’intercapedine libera da ostacoli- Non richiede interventi dell’installatore elettrico sui componenti della copertura

Marcate CE

Durabilità ventennale certificata ITC-CNR

L’anima forte del sistemaAcciaioAssicura l’infrangibilità e la resistenza meccanica necessarie per sostenere i pannelli fotovoltaici.

Page 16: Dimensione Tetto 2009_01

Una copertura e un sistema di fissaggio non affidabili mettono a rischio l'investimentoPer maggiori

info vedi tutti i contatti a pag. 9

V

VScopri tutte le novita suwww.enercover.it

imensionetettoD

ONDULIT-COVERIB:affidabilità garantita per il vostro tetto fotovoltaico