Digital fundraising. Online è meglio?

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mattiadellera.it - @mattiadellera Digital fundraising. Online è meglio? 08/10/2015

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Digital fundraising.

Online è meglio?

08/10/2015

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Di cosa parleremo in questo corso?

● Digital Fundraising01 Cos’è il Digital Fundraising? - 02 Perchè fare Fundraising online? - 03 Quali sono le potenzialità? - 04 E’ efficace?

● Campagne Digital Fundraising01 Quali sono? - 02 Budget richiesto? - 03 Come impostarle? - 04 Cosa serve per realizzarle?

● Social media e Fundraising01 Reti sociali - 02 I profili social e gli influencer - 03 Storytelling engagement - 04 Piano editoriale social per l’organizzazione

● Non solo Digital ma “Multicanalità”01 Online e Offline - 02 Face to Face - 03 CSR (Responsabilità sociale d’impresa) - 04 Confronto aperto

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Chi sono

MATTIA DELL’ERA

Digital Manager / CDO di Selltek - Stampanti 3DDal 1999 mi occupo di progetti digital, SEO, eCommerce e social.Scrivo di Digital Fundraising, Social media e Stampa 3D.

CONTATTI

Skype:mattiadelleraLinkedin: https://www.linkedin.com/in/mattiadelleraFacebook: https://www.facebook.com/mattiadellera

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Cosa faccio e cosa ho fatto fino ad oggi

Attualmente: Ruolo: Digital Manager / CDO - Azienda: Selltek Stampanti 3D2011 - 2015 - Ruolo: Digital Fundraiser Manager - ONG: SOS Villaggi dei Bambini ONLUS 2010 - 2011 - Ruolo: Web Marketing Manager - Azienda: Misterbet.it2007 – 2010 - Ruolo: E-Commerce Specialist - Azienda: Avis Budget Group EMEA2006-2007 - Ruolo: Web Marketing Specialist - Azienda: Pianegonda2001-2006 - Ruolo: Project Manager / Art Director - Azienda: Acktel

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In cosa sono specializzato

STRATEGICO● Gestione dei Budget Media assegnati (> 500k)● Definizione delle strategie e dei piani di Marketing Online● Focus orientato sulla Lead generation e le performance (ROI)● Progettazione strategie di Lead Nurturing

OPERATIVO● Ottimizzazione del posizionamento organico sui motori di ricerca (SEO)● Gestione campagne SEM (Grants, AdWords, Facebook)● Gestione dei progetti Social (Facebook, Twitter, Youtube, Etc.)● Realizzazione, gestione e analisi di campagne DEM● Realizzazione grafica, copy, art direction

ANALITICO● Analisi del traffico e delle statistiche (KPI)● Analisi dei competitors

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E voi..Cosa vi aspettate da questo corso?

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01 - Digital Fundraising

01 Cos’è il Digital Fundraising?02 Perchè fare Fundraising online?

03 Quali sono le potenzialità?04 E’ efficace?

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01 - Cos’è il Digital Fundraising

Fundrasing e’ il processo di raccogliere donazioni.Questo processo consiste nel costruire relazioni con i propri donatori.

Il fundraising è l'insieme delle attività strategiche di sviluppo sostenibile che hannoper oggetto il futuro dell'organizzazione. (3P Le Persone donano a Persone per aiutare altre Persone)

Il Digital Fundraising consiste nell’utilizzare gli strumenti digitali (primi fra tutti il sito internet,i social network e l’email marketing) per raccogliere fondi e fidelizzare i donatori. Il Digital Fundraising (per molti) nasce nel 2001 quando dopo l'attacco alle torri gemelle, la croce rossa internazionale ha lanciato una piattaforma per poter donare online.

In Italia siamo ancora indietro in questo particolare comparto.Le donazioni online non superano il 5% o 8% ma dei segnali positivi si stanno avvertendo.

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#relazione

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02 - Perchè investire nel Digital Fundraising?1

https://www.youtube.com/watch?v=jottDMuLesU

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02 - Perchè investire nel Digital Fundraising?

● Oltre il 50% del traffico sui siti eCommerce è fatto da mobile. ● Al mondo ci sono più telefonini che spazzolini da denti.

● Facebook è il paese più popolato al mondo (1,5 mld) ● Ogni 2 secondi viene creato un account Linkedin. ● Oltre il 50% della popolazione ha meno di 30 anni.

● La nostra attenzione è simile a quella di un pesce rosso. ● Oltre il 90% degli acquisti è fatto dopo aver letto una recensione.

● E' il tempo del real time marketing.● Il mondo è social e mobile.

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02 - Perchè investire nel Digital Fundraising?1

Verrebbe da dire...

>>

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02 - E i numeri in Italia?

● 26 milioni gli utenti attivi di Facebook in Italia

● 21 milioni quelli che lo usano ogni giorno

● 23 milioni gli utenti attivi mensilmente che si collegano da mobile

● 18 milioni quelli che tutti i giorni accedono da piattaforme mobili: smartphone o tablet.

● 6,8 milioni di persone in Italia (pari al 26% degli utenti) accede a Facebook solo da mobile.

fonte: Sylvain Querné, Head of Marketing Southern Europe Facebook

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03 - Le potenzialità del Digital Fundraising

L’83% degli utenti internet ha effettuato almeno una donazione negli ultimi 12 mesi.

Perché ogni organizzazione, dovrebbe puntare ai canali digitali per le proprie attività di fundraising?

Ad oggi, credo sia impossibile non considerare l’importanza che imedia digitali hanno nella vita di tutti i giorni nella maggior parte della popolazione.

Se si parte da questo dato oggettivo, non credo si possa fare a meno di non considerare quanto la comunicazione digitale abbia enormi potenzialità

Con questo non voglio dire che sia necessario spostare tutto il proprio budget sull’online, ovviamente sarebbe un grosso errore, ma è sicuramente importante affiancare agli strumenti “tradizionali”, alcuni test sui canali digitali, destinando piccole quote di budget per la loro realizzazione e analisi.

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04 - Il Digital Fundraising è efficace?

Fissare obiettivi, misurare risultati.

Perché ogni organizzazione,dovrebbe puntare ai canali digitali per le proprie attività di fundraising?

Il digitale, malgrado il grande digital divide che il nostro paese continua a patire, cresce costantemente. I social network sono divenuti patrimonio quotidiano della nostra vita, ma anche commercio elettronico e altre attività quotidiane e amministrative, si affermano con tassi di crescita elevati anno dopo anno.

Nel 2014 più di 8 internauti su 10 in Italia hanno destinatosoldi a cause benefiche, attraverso regali solidali o donazioni. Solo il 20% dei navigatori, però, lo ha fatto in rete.

Internet ha aperto grandi prospettive alle organizzazioni, come la possibilità di raggiungere potenzialmente infiniti sostenitori. D'altra parte la facilità di accesso e i bassi costi di implementazione hanno creato l'illusione che il web fosse uno strumento a costo zero o in grado di risolvere i problemi di raccolta fondi.

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Fonte: Repubblica economia - Doxa

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02 - Campagne di Digital Fundraising

00 Identità organizzazione

01 Quali sono?02 Budget richiesto?

03 Come impostarle?04 Cosa serve per realizzarle?

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00 - Identità2

I tre punti principali del Marketing 3.0

● Valori● Visione● Missione

Kotler sostiene che nella terza fase del marketing, la base della strategia di un’azienda punta all’attenzione ai valori umani e dritta all’anima del cliente.Dal prodotto/progetto > al cliente > all'anima

È ciò che dovrebbe fare una ONG da sempre verso il donatore!

Thank you Mom > https://www.youtube.com/watch?v=FLeFfJ1XuEk

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00 - Identità2

Noi dell’organizzazione..

● Sappiamo dire in poche parole cosa fa la nostra organizzazione?● Sappiamo dire in che modo è differente da altre ONG. “concorrenti”?● Sappiamo dire qual è lo scopo sociale (non l’attività) della nostra

organizzazione e come intende portare avanti la sua mission?

E il donatore..

● Il donatore come ci valuta? Il donatore ci conosce davvero? ● Riesce a differenziarci dagli altri? Sa cosa ci differenzia?

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01 - Quali sono le campagne di Digital Fundraising?2

Il digitale offre molte opportunità, anche per la raccolta fondi.

Ora vediamo svilupparsi molti strumenti, dalla possibilità di donare online sul sito dell’organizzazione, alle APP, all’email o all’SMS marketing, dall’uso sugli strumenti di comunicazione del QRcode, fino alla realizzazione di un progetto di crowdfunding.

1. Campagne Pay Per Clic con Adwords/Grants Google

2. Campagne Advertising sui principali Social network

3. Campagne Email e SMS marketing

4. Campagne Display

5. Campagne di “Programmatic Advertising” (RTB)

6. Campagne PPN

7. Campagne di Native Advertising

8. Campagne di Crowdfunding

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01 - Glossario per campagne di Digital Fundraising?2

Il digitale offre molte opportunità, anche per la raccolta fondi.

Nel mondo della performance marketing ci sono diversi modi di acquistare un media ed è fondamentale avere le idee chiare sulle varie tipologie in modo da ragionare al meglio sui criteri di pianificazione ottimizzando i budget da allocare e misurandone il ROI.

Vediamo il significato delle terminologie più utilizzate per l’acquisto di un media. Metriche:

● ROI: Ritorno dell’investimento indice di redditività del capitale investito o ritorno sugli investimenti● CR: Visitatori / obiettivi raggiunti - 100 > 5 = 5%● CTR: Numero di click / Numero di impressioni - 2/100 = 2%

● CPM: ovvero Cost per Impressions è il costo da pagare concordato per mille impressions (ovvero mille visualizzazioni) di tale campagna pubblicitaria

● CPA: letteralmente Cost per Action (o Cost per Acquisition) permette di pagare un prezzo fisso al completamento di un’azione definita (download, registrazione, etc).

● CPC: è il Cost per Click (detto anche PPC – Pay per Click) e rappresenta proprio la discriminante tra la pianificazione tradizione e quella a performance

● CPL: è semplicemente il Cost per Lead, ovvero il costo per il completamento di una form o di una sottoscrizione ad una newsletter.

● CPS: ovvero Cost per Sale, il costo pagato per ogni vendita generata da un annuncio online o da un link di affiliazione. Qui sarebbe il CPD (Costo per Donatore)

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02 - Budget richiesto per campagne di Digital Fundraising?2

Quanto devo spendere per realizzare una campagna di Digital Fundraising?

Anche ZERO! (con Google Grants/AdWords + Newsletter/DEM) > slide dopo

Al di là dei risultati schiaccianti in termini di costo/pubblicazioni, investire nel digital advertising è la migliore soluzione in quanto consente di monitorare in tempo reale i risultati ottenuti e modificare in qualsiasi momento strategie ed impostazioni. Massima flessibilità, massima personalizzazione.

● Adwords: con un investimento di 1.000 euro si possono ottenere in media 1.500 click.

● Facebook: investendo 1.000 euro si possono avere circa 25.000.000 visualizzazioni e circa 6.500 click.

● Youtube: con 1.000 euro di budget si possono acquistare circa 16.000 visualizzazioni. ● Realizzare un video commerciale di qualità ha una spesa di circa 1.000/1.500 euro.

● DEM: con un investimento di 1.500 euro in media acquisto circa 3/4 invii per raggiungere circa 15.000/20.000 mail ad invio.

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02 - Budget richiesto per campagne di Digital Fundraising?2

Google Grants/AdWords

Modalità di iscrizionehttps://support.google.com/grants/answer/46115?hl=it

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02 - Budget richiesto per campagne di Digital Fundraising?2

Che cos’è Google Grants?

Google Ad Grants è la versione non profit di AdWords, lo strumento per la pubblicità online di Google. Offre $10.000 di pubblicità AdWords™ gratuita al mese. Grants consente alle organizzazioni non profit di promuovere le loro missioni e iniziative sulle pagine dei risultati di ricerca di Google.

Come funziona?Gli Ad Grantees ricevono pubblicità AdWords creano e gestiscono i propri account AdWords come gli inserzionisti paganti, ma con le seguenti restrizioni:

● Budget day $329● $ 10.000 al mese (40k PRO)● Un costo per clic (CPC) massimo di $2,00● Pubblicazione limitata alle campagne con targeting per parole chiave● Gli annunci vengono pubblicati solo sulle pagine dei risultati di ricerca di Google (no AdSense)● Pubblicazione limitata agli annunci di testo

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02 - Budget richiesto per campagne di Digital Fundraising?2

Newsletter/DEM

Approfondimento DEM vs Newsletterhttp://www.bcentric.it/servizi/dem-e-newsletter.aspx

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02 - Budget richiesto per campagne di Digital Fundraising?2

Perchè è importante la newsletter/DEM?

● è l’unico strumento di vostra proprietà● permette una ottima targettizazione degli utenti● ricorda la vostra presenza● è gratis (o quasi)

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02 - Budget richiesto per campagne di Digital Fundraising?2

Perchè è importante la newsletter/DEM?

Come strutturare una campagna DEM di acquisizione Una sola operazione di direct email marketing comporta:

● Definizione degli obiettivi da raggiungere● Scelta del target● Selezione/affitto/pianificazione delle lista esterna● Definizione del timing● Realizzazione creativa (copy + grafica)● Eventuale realizzazione creativa di una landing page● Sviluppo HTML dem e landing● Eventuale sviluppo del db di raccolta dati sulla landing● Integrazione con sistemi di web analytics● Eventuale gestione A/B testing (liste, creativit à , subject line)

Verifica test di invio e approvazione invio effettivo

Analisi reportistica invio e analisi del ROI

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02 - Budget richiesto per campagne di Digital Fundraising?2

Perchè è importante la newsletter/DEM?

COME FUNZIONA

● Si prepara una Mail (importante il titolo per farla aprire)

● La mail conduce su una pagina specifica e unica (nessun altro link)

● La pagina invita a un’azione e una sola (lasciare contatti, votare, iscriversi, donare subito ecc.)

● I “risultati raggiunti” sono chiamati lead (o “conversion rate”)

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02 - Budget richiesto per campagne di Digital Fundraising?2

Perchè è importante la newsletter/DEM?

COSA NON FUNZIONA (Come verificare il lavoro agenzia e consulenti)

● Titolo = non c’è alta percentuale di aperture● Concept Mail = non c’è alta percentuale di click● Landing = non c’è alto numero di lead

Tutti i numeri sull’email marketing > http://www.techeconomy.it/2014/02/14/osservatorio-mailup-tutti-i-numeri-dellemail-marketing/

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03 - Come impostare le campagne di Digital Fundraising?2

Come impostare una campagna DEM o di keywords advertising con Grants/AdWords?

Impostare una campagna di Digital Fundraising può essere semplice oppure no… dipende dagli obiettivi.

1. Definisci un obiettivo (500 nuovi fan su Facebook, 1000 firmatari di petizione, 5.000€ di raccolto..)

2. Fissa un target (A chi stiamo parlando? Dove stiamo parlando?)

3. Scegli le parole chiave (mirate alla descrizione del vostro progetto e molto specifiche, anche 3/4 parole composte)

4. Non è necessario comparire tra le prime posizioni (CPC più basso)

5. Crea più campagne (Diversifica l’offerta per i tuoi test)

6. Scegli dove atterreranno i tuoi futuri donatori (crea una squeeze page o una landing page adeguata al messaggio)

7. Scegli o meno anche la rete display (in base alla tua disponibilità economica)

8. Paga in base alle tue analisi (imposta un CPC Max)

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Video: The Dark side of VW2

Greenpeace:il “Lato oscuro” di Volkswagen

Nel 2011 Greenpeace Belgio accusava la Volkswagen di essere contro i tagli alle emissioni di CO2 e presentava un video che faceva il verso a un celebre spot televisivo: Una Morte Nera di Guerre Stellari con lo stemma della casa automobilistica tedesca minacciava la Terra con il suo raggio devastante. Greenpeace ha postato nuovamente in questi giorni il filmato su Facebook, accompagnato da un "Noi lo avevamo detto"

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Il Processo di Marketing Digitale per il Fundraising - La strategia è tutto, ma parte sempre dalla mission. #mission

La strategia è la descrizione di un piano d'azione di lungo termine usato per impostare e coordinare le azioni tese a raggiungere uno scopo. Raccogliere fondi online.

04 - Cosa serve per impostare una campagna di Digital Fundraising?

Come impostare il processo di Marketing Digitale per il Fundraising

1. Strategia2. Generazione di contatti 3. Crescita dei contatti4. Conversione in donatori5. Crescita dei donatori6. Analisi

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Il Processo di Marketing Digitale per il Fundraising - La strategia è tutto, ma parte sempre dalla mission.

1. Strategy (Obiettivo, Target, Canale)2. Lead Generation (Trova i contatti giusti)3. Lead Nurturing (Coltiva le relazioni)4. Donors Conversion (Lead > Prospect > Donor)5. Donors Nurturing (Da donatori One-off a regolari)6. Analytics (Misurare, Misurare, Misurare)

Sono 4 gli aspetti fondamentali su cui focalizzarsi:

1 - ObiettiviPrima di iniziare devo sapere quello che voglio. Poi analizzerò il risultato.

2 - Il problemaNon è quello che fai, è il problema che risolvi, che apre le porte ad enormi possibilità di crescita.

3 - Target a cui ti rivolgiChi è il nostro donatore tipo?

4 - Canali da utilizzareSul web si pensa di poter colpire qualsiasi pubblico ma non è cosi

Definisci la strategia!il web è pieno di messaggi autopromozionali

04 - Cosa serve per impostare una campagna di Digital Fundraising?

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Il Processo di Marketing Digitale per il Fundraising - La strategia è tutto, ma parte sempre dalla mission.

1. Strategy (Obiettivo, Target, Canale)2. Lead Generation (Trova i contatti giusti)3. Lead Nurturing (Coltiva le relazioni)4. Donors Conversion (Lead > Prospect > Donor)5. Donors Nurturing (Da donatori One-off a regolari)6. Analytics (Misurare, Misurare, Misurare)

01 - Obiettivi per una campagna di Digital Fundraising

1. Informare il pubblico della nostra esistenza

2. Educare il pubblico sui benefici tangibili

3. Convertire i visitatori in lead e poi in donatori

4. Coinvolgere il proprio target ed “evangelizzarlo”

Definisci la strategia!il web è pieno di messaggi autopromozionali

04 - Cosa serve per impostare una campagna di Digital Fundraising?

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Il Processo di Marketing Digitale per il Fundraising - La strategia è tutto, ma parte sempre dalla mission.

1. Strategy (Obiettivo, Target, Canale)2. Lead Generation (Trova i contatti giusti)3. Lead Nurturing (Coltiva le relazioni)4. Donors Conversion (Lead > Prospect > Donor)5. Donors Nurturing (Da donatori One-off a regolari)6. Analytics (Misurare, Misurare, Misurare)

02 - Il problema che risolvo (o che riduco)

Poniamoci in una situazione di super partes.Quello che ci attira non sono le autocelebrazioni dei prodotti o dei progetti, quello che ci interessa è l’efficacia.

Non è quello che fai, è il problema che risolvi, che apre le porte ad enormi possibilità di crescita.

Definisci la strategia!il web è pieno di messaggi autopromozionali

04 - Cosa serve per impostare una campagna di Digital Fundraising?

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1. Strategy (Obiettivo, Target, Canale)2. Lead Generation (Trova i contatti giusti)3. Lead Nurturing (Coltiva le relazioni)4. Donors Conversion (Lead > Prospect > Donor)5. Donors Nurturing (Da donatori One-off a regolari)6. Analytics (Misurare, Misurare, Misurare)

03 - Il Trarget che devo colpire

Qual’è il nostro donatore tipo?

Quale segmenti devo andare a cercare per colpire il maggior numero di persone che si avvicinano al mio donatore tipo?

Definisci la strategia!il web è pieno di messaggi autopromozionali

04 - Cosa serve per impostare una campagna di Digital Fundraising?

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Il Processo di Marketing Digitale per il Fundraising - La strategia è tutto, ma parte sempre dalla mission.

1. Strategy (Obiettivo, Target, Canale)2. Lead Generation (Trova i contatti giusti)3. Lead Nurturing (Coltiva le relazioni)4. Donors Conversion (Lead > Prospect > Donor)5. Donors Nurturing (Da donatori One-off a regolari)6. Analytics (Misurare, Misurare, Misurare)

04 - Canali di contatto da utilizzare

Sul web si pensa di poter colpire qualsiasi pubblico ma non è cosi.

● Quali sono i canali più congeniali al mio target? ● Quali sono i canali migliori per la mia campagna?

Definisci la strategia!il web è pieno di messaggi autopromozionali

04 - Cosa serve per impostare una campagna di Digital Fundraising?

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Il Processo di Marketing Digitale per il Fundraising - La strategia è tutto, ma parte sempre dalla mission.

1. Strategy (Obiettivo, Target, Canale)2. Lead Generation (Trova i contatti giusti)3. Lead Nurturing (Coltiva le relazioni)4. Donors Conversion (Lead > Prospect > Donor)5. Donors Nurturing (Da donatori One-off a regolari)6. Analytics (Misurare, Misurare, Misurare)

04 - Canali di contatto da utilizzareSul web si pensa di poter colpire qualsiasi pubblico ma non è cosi

Definisci la strategia!il web è pieno di messaggi autopromozionali

04 - Cosa serve per impostare una campagna di Digital Fundraising?

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Il Processo di Marketing Digitale per il Fundraising - La strategia è tutto, ma parte sempre dalla mission.

1. Strategy (Obiettivo, Target, Canale)2. Lead Generation (Trova i contatti giusti)3. Lead Nurturing (Coltiva le relazioni)4. Donors Conversion (Lead > Prospect > Donor)5. Donors Nurturing (Da donatori One-off a regolari)6. Analytics (Misurare, Misurare, Misurare)

04 - Canali da utilizzareSul web si pensa di poter colpire qualsiasi pubblico ma non è cosi

Ora che hai definito la strategia ….

04 - Cosa serve per impostare una campagna di Digital Fundraising?

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Il Processo di Marketing Digitale per il Fundraising - La strategia è tutto, ma parte sempre dalla mission.

1. Strategy (Obiettivo, Target, Canale)2. Lead Generation (Trova i contatti giusti)3. Lead Nurturing (Coltiva le relazioni)4. Donors Conversion (Lead > Prospect > Donor)5. Donors Nurturing (Da donatori One-off a regolari)6. Analytics (Misurare, Misurare, Misurare)

Come generare traffico qualificato?

● AdWords / Grants (Gratis) + Facebook Ads (Targeting)

● Landing Page per contatto

Per ricevere contatti qualificati è necessario offrire qualcosa. Qui la creatività ha un ruolo fondamentale.

04 - Cosa serve per impostare una campagna di Digital Fundraising?

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04 - Cosa serve per impostare una campagna di Digital Fundraising?

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Il Processo di Marketing Digitale per il Fundraising - La strategia è tutto, ma parte sempre dalla mission.

1. Strategy (Obiettivo, Target, Canale)2. Lead Generation (Trova i contatti giusti)3. Lead Nurturing (Coltiva le relazioni)4. Donors Conversion (Lead > Prospect > Donor)5. Donors Nurturing (Da donatori One-off a regolari)6. Analytics (Misurare, Misurare, Misurare)

Come acquisire contatti da visitatore a Lead?

● Squeeze Page (Differente da Landing Page) ottimale per reperire contatti. (deve incuriosire)

I 5 elementi per una squeeze page corretta

1. Headline2. Immagine o Video3. Copy (Sintetico, Parole <100, Problema che risolvi)4. Form (Max 1/2/3 campi) + 20% CR5. Call to Action (Specifica per il perchè - NO Invia)

TOOLS:www.leadpages.netwww.iconfinder.net

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Il Processo di Marketing Digitale per il Fundraising - La strategia è tutto, ma parte sempre dalla mission.

1. Strategy (Obiettivo, Target, Canale)2. Lead Generation (Trova i contatti giusti)3. Lead Nurturing (Coltiva le relazioni)4. Donors Conversion (Lead > Prospect > Donor)5. Donors Nurturing (Da donatori One-off a regolari)6. Analytics (Misurare, Misurare, Misurare)

Come coltivare il rapporto con i possibili donatori?Come curare le relazioni con i nostri contatti, quelli che hanno deciso di fornirci un loro contatto (Email). Ci sono 2 modi per fare il Nurturing:

1. Re-TargetingCon Facebook e Google AdWords imposto delle liste sulla base dei contatti Email.

2. Email Marketing (sistema più semplice)Creare percorsi con messaggi fino a farli giungere della donazione.> Riprova sociale (oltre 1000 donatori ci hanno scelto)> Progetto specifico (come investiremo i fondi)> Messaggi ad Hoc (tempistica e quantità)> Disiscrizione

3. Riattivazione Lead inattive (riattivare contatti dormienti)Ciao …….., sei ancora interessato a…TOOLS: www.mailchimp.com

04 - Cosa serve per impostare una campagna di Digital Fundraising?

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Il Processo di Marketing Digitale per il Fundraising - La strategia è tutto, ma parte sempre dalla mission.

1. Strategy (Obiettivo, Target, Canale)2. Lead Generation (Trova i contatti giusti)3. Lead Nurturing (Coltiva le relazioni)4. Donors Conversion (Lead > Prospect > Donor)5. Donors Nurturing (Da donatori One-off a regolari)6. Analytics (Misurare, Misurare, Misurare)

Come convertire una lead da prospect a donatore

Creare delle landing pages efficaci per predisporli alla donazione.

1. Design e Testi professionali

2. Call to Action (Above the Fold) e ripetuto

3. Approfondimento verticale e completo(utilizza i video se possibile)

4. Link direttamente alla Donazione (PayPal)

TOOLS: www.themeforest.com

04 - Cosa serve per impostare una campagna di Digital Fundraising?

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Il Processo di Marketing Digitale per il Fundraising - La strategia è tutto, ma parte sempre dalla mission.

1. Strategy (Obiettivo, Target, Canale)2. Lead Generation (Trova i contatti giusti)3. Lead Nurturing (Coltiva le relazioni)4. Donors Conversion (Lead > Prospect > Donor)5. Donors Nurturing (Da donatori One-off a regolari)6. Analytics (Misurare, Misurare, Misurare)

Come convertire un donatore da sporadico a regolare?

Creare una relazione con il donatore, informarlo costantemente e offrirgli una proposta “Bundle”.

1. Informarlo periodicamente sull’iniziativa che ha sostenuto

2. Informarlo periodicamente su altre iniziative dell’organizzazione

3. Offrirgli una donazione regolare o una donazione “Bundle”(offerta dedicata al sostegno di più cause oppure dela stessa ma con più efficacia). Up-Sell - Cross-Sell - Down-Sell

4. Riattivazione dei donatori inattivi (costa 7 volte in più)

Tenere sempre a mente il funnel di donazione, pensare sempre a quale sarà la call per la donazione successiva.

04 - Cosa serve per impostare una campagna di Digital Fundraising?

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Il Processo di Marketing Digitale per il Fundraising - La strategia è tutto, ma parte sempre dalla mission.

1. Strategy (Obiettivo, Target, Canale)2. Lead Generation (Trova i contatti giusti)3. Lead Nurturing (Coltiva le relazioni)4. Donors Conversion (Lead > Prospect > Donor)5. Donors Nurturing (Da donatori One-Off a regolari)6. Analytics (Misurare, Misurare, Misurare)

04 - Cosa serve per impostare una campagna di Digital Fundraising?

La più importante fase del processo!

Misurare è tanto importante quanto … fare. Usa Analytics e tieni a mente queste metriche per fare delle valutazioni:

1. Visitatori unici (stiamo incrementando visitatori?)2. Bounce rate (le fonti da cui arriva traffico sono affidabili? .. i

messaggi sono corretti? .. l’offerta e le landing sono credibili?)3. CR Visitatori/Lead ci mostra la coerenza tra il messaggio

promozionale e la nostra landing page.4. CR Lead/Donatori ci mostra l’efficacia del nurturing e la corretta

creazione della nostra offerta di sostegno. (Tasso basso significa che o il segmento è sbagliato o il messaggio è incoerente.)

5. CPL non importa il costo, importa il raccolto.6. Costo per Donatore non importa il costo, importa il raccolto 7. Stick Rate (totale donatori attivi su totale donatori) indica quanto

bene stiamo facendo il nostro lavoro.8. Report settimanali e mensili

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Video: La meglio gioventù. Il ponte del Sorriso2

In molti ospedali i bambini vengono trattati come i pazienti adulti

Questo viene normalmente accettato come prassi, ma cosa succederebbe se estendessimo questo modo di fare anche in altri ambiti?

Se sottoponessimo a un colloquio di lavoro dei bambini e ponessimo loro le stessi identiche domande che faremmo a un candidato adulto? Hobby, famiglia, un parere sulla crisi finanziaria, il tuo curriculum, un recapito per essere contattato.

Uno spot divertente, che fa venir voglia di guardarlo e riguardarlo. E condividerlo. Ma che lascia una profonda provocazione: la situazione rappresentata è assurda, ma non ci sembra ancora più assurdo che possa accadere in un reparto pediatrico?

Pausa >

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It’s time to….2

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03 - Social media e Fundraising

01 Le reti sociali02 I profili sociali / Gli Influencer

03 Storytelling engagement04 Piano editoriale social per l’organizzazione

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Ah si...

01 - Le reti sociali

La diffusione del web e del termine social network ha creato negli ultimi anni alcune ambiguità di significato. La rete sociale è infatti, in primo luogo, una rete fisica.

“Che differenza c’è tra social media e social network?”

Social Network: gruppo di persone unite tra loro da interessi di varia natura, che decidono di costruire una community, appunto, intorno agli interessi che hanno da condividere.

Social Media: un gruppo di applicazioni che permettono lo scambio e la creazione di contenuti generati dagli utenti. Un veicolo per condividere informazioni con la community. Socializzare in modo digitale.

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01 - Le reti sociali

Ci sono sei tipi di social media

● Blog e microblog (es:Twitter)● Siti di social networking (es: Facebook)● Mondi virtuali sociali (es: SecondLife)● Mondi virtuali di gioco (es: World of Warcraft)● Progetti collaborativi (es: Wikipedia)● Content communities (community che condividono materiale multimedia, es: Youtube)

Andreas Marcus Kaplan: Professor of Marketing at the ESCP Europe Business School.He is specialized in the areas of social media and viral marketing.

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01 - Le reti sociali

Utenti attivi nel mondo:

FACEBOOK - 1.44 Miliardi Utenti Attivi - via Facebook

YOUTUBE- +1 Miliardo Utenti Attivi - via YouTubeWHATSAPP - 800 Milioni Utenti Attivi - via Facebook

GOOGLE + - 343 Milioni Utenti Attivi - via GlobalWebIndexTWITTER - 316 Milioni Utenti Attivi - via TwitterINSTAGRAM - 300 Milioni Utenti Attivi - via Instagram

LINKEDIN - 187 Milioni Utenti Attivi - via LinkedInPINTEREST - 70 Milioni Utenti Attivi - via The Next Web

Utenti attivi in Italia:

FACEBOOK - 26 Milioni Utenti Attivi - via Vincos

YOUTUBE - 24 Milioni Utenti Attivi - via YouTubeWHATSAPP - 15 Milioni Utenti Attivi - via FranzRusso

GOOGLE + - 3,8 Milioni Utenti Attivi - via GlobalWebIndexTWITTER - 4,7 Milioni Utenti Registrati - via TwitterINSTAGRAM - 7,3 Milioni Utenti Attivi - via Instagram

LINKEDIN - 7 Milioni Utenti Registrati - via LinkedInPINTEREST - 1,4 Milioni Utenti Attivi - via PinterestItaly

Approfondimento: http://www.juliusdesign.net/28700/lo-stato-degli-utenti-attivi-e-registrati-sui-social-media-in-italia-e-mondo-2015/

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01 - Le reti sociali

● A proposito di digital fundraising, nonostante la continua crescita in termini di fan/follower, la raccolta di fondi tramite i social media ha proporzioni modeste.

● Altrettanto modesto sembra essere l’effort speso da queste associazioni, che per la natura stessa della loro attività non hanno la possibilità di destinare grandi risorse alla comunicazione sui social media: nel 79% dei casi, la gestione dei canali social è un task affidato ad una sola figura professionale. (spesso non proprio professionale)

more:http://wearesocial.it/blog/2012/04/infographic-le-associazioni-nonprofit-social-media/ http://www.nten.org/article/the-2015-nonprofit-benchmarks-report-is-here/

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02 - Profili Social / Influencer

Le 2 Figure chiave

Blogger: coloro che hanno aperto un blog, che scrivono di un determinato argomento. I blogger possono essere influencer, gli influencer (anche sul web) non devono essere per forza blogger.

Influencer/Testimonial: coloro che hanno forte visibilità in un determinato mezzo di comunicazione su un determinato argomento (testimonial, giornalisti, esperti, vip, blogger, persone molto seguite sui social media, ecc.)

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02 - Profili Social / Influencer

Influencer Vs Testimonial

Approfondimento:http://www.mattiadellera.it/quando-il-testimonial-ci-crede-veramente/

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02 - Profili Social / Influencer

Come si fa a vedere se un sito/blogger funziona?

● Similar Web● Facebook Karma● Alexa.com● …..

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02 - Profili Social / Influencer

SimilarWebwww.similarweb.com

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02 - Profili Social / Influencer

Fanpage Karmawww.fanpagekarma.com

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02 - Profili Social / Influencer

Profili (o pagine) social da utilizzare: (secondo me)

Facebook: E’ utile, se sai come usarlo.Se dite che i social media sono pieni di stupidaggini, state seguendo le persone sbagliate.

http://www.mattiadellera.it/facebook-e-utile/https://www.facebook.com/about/safetycheck/

Youtube: Con tutte le informazioni che dobbiamo leggere,

un video è la migliore soluzione.

https://www.youtube.com/nonprofits

Twitter?? - Instagram?? Pinterest ?? - WhatsApp??

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Video: Follow the Frog - Rainforest Alliance3

“Cos’è l’ ecosostenibilità o l’ecosostenibile?

Cos’è l’ ecosostenibilità o l’ecosostenibile?

Quando se ne parla facciamo riferimento all’ ambiente in cui viviamo, che dobbiamo migliorare dal punto di vista economico, sociale e naturale.

Per fare ciò si deve creare una comunicazione diretta e continua tra le risorse del territorio e le esigenze economiche e sociali di chi lo abita, evitando sprechi inutili e dannosi anche per le generazioni future.

Più che uno spot sociale, a tutti gli effetti questo è un cortometraggio. Rainforest Alliance per pubblicizzare i prodotti di consumo certificati con il marchio della rana: un bollino con la scritta “Follow the Frog” .

https://www.youtube.com/watch?v=3iIkOi3srLo

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03 - Storytelling Engagement

Cos’è lo storytelling e come divento uno storyteller?

Letteralmente, si traduce in raccontare una storia, comunicazione narrativa o anche comunicazione creativa. La sua efficacia è tale da portare successi sia nel campo del marketing che in quello della comunicazione, e questo vale tanto offline che online.

ll Digital Storytelling ovvero la narrazione realizzata con strumenti digitali consiste nell’organizzare contenuti in un sistema coerente, retto da una struttura narrativa, in modo da ottenere un racconto costituito da molteplici elementi di vario formato (video, audio, immagini, testi, mappe, ecc.).

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03 - Storytelling Engagement

Le caratteristiche che deve avere un buon storytelling

● Effetto sorpresa: Devi catturare l’attenzione del pubblico. Il contenuto, il contesto o il tono e il modo di raccontare la storia devono creare sorpresa, stupire chi sta leggendo o vedendo la storia.

● Facilità nel rimanere in mente: Racconta la storia in modo tale che le persone possano facilmente ricordarla. Non usare troppe parole complicate, non dare troppe informazioni. Incuriosisci il pubblico.

● La storia deve essere vera: Naturalmente è possibile aggiungere elementi alla storia per renderla più interessante e più facile da ricordare, ma deve essere vera, raccontare qualcosa di falso espone al rischio di essere scoperti.

● La storia deve essere pertinente: Bisogna essere in grado di capire a chi si rivolge il messaggio e regolare l’intera storia ed il modo di raccontarla in base a questo. Calibra anche tono ed enfasi, in basa alle informazioni disponibili sul pubblico.

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03 - Storytelling Engagement

Dove impiegare un buon storytelling?

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03 - Storytelling Engagement

Dove impiegare un buon storytelling?

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03 - Storytelling Engagement

Dove impiegare un buon storytelling?

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03 - Storytelling Engagement

Dove impiegare un buon storytelling?

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03 - Storytelling Engagement

Dove impiegare un buon storytelling?

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03 - Storytelling Engagement

Come creare un post per Facebook

1. Quanto lungo deve essere?2. A che ora lo posto?3. Ogni giorno devo fare un post?4. Inserisco un’immagine?5. Inserisco un video?6. Come faccio interagire gli utenti?

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03 - Storytelling Engagement

Sui social, inizia dalla tua organizzazione, dai alla tua associazione un’immagine “Umana”!

1. Pensa come un social network (un gruppo di persone)2. Inizia dai tuoi collaboratori3. Comunica dal basso4. Pensa ad attività speciali5. Tratta i sostenitori come partner6. Raggiungi gli influencer7. Ammetti gli errori (ma cerca di non commetterne)8. Fai lavorare i tuoi fan9. Apriti al dibattito

10. Sii presente

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03 - Storytelling Engagement

Crea una pagina, Sii unico! ...Be Active!

1. Rispondi sempre ai commenti2. Crea un quiz, una App o un sondaggio3. Aggiungi un eCommerce in tab4. Considera i suggerimenti dei fan5. Segui altri media6. Fai un annuncio ☺

Fonte: http://www.facebook.com/nonprofits

Piano editoriale social >

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04 - Piano editoriale social per l’organizzazione

fonte: http://www.mattiadellera.it/social-media-plan-non-profit/

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Video: Would you give your jacket to Johannes? SOS Children's Villages Norway

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“Cosa faresti se incontrassi un bambino senza giacca per strada, mentre nevica? Daresti la tua giacca a Johannes?”

La risposta dei norvegesi è decisamente positiva, visto che tutti, dopo un iniziale attimo di sconcerto in cui hanno chiesto al bimbo come mai si trovasse lì in quelle condizioni, gli hanno dato qualcosa. Dei guanti, una felpa, un giaccone…..

Le riprese si interrompono però una seconda volta, per porre un’altra domanda:

“Cosa succederebbe se il bambino fosse in Siria?”

https://www.youtube.com/watch?v=L9O8j9QPZc8

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04 - Non solo Digital ma “Multicanalità”

01 Online e Offline02 Face to Face

03 CSR (Responsabilità sociale d’impresa)04 Confronto aperto

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01 - Online e Offline

Tra gli strumenti offline possono esserci:

● Cartelloni pubblicitari● Volantini● Pubblicità su quotidiani● Pubblicità via radio o televisione● Campagne mailing via posta● etc….

Strumenti OnlineTra gli strumenti online possono esserci:

● DEM● Campagne social network● Pubblicità display● Keywords advertising● Inbound marketing● etc….

Strumenti Offline

E’ meglio utilizzare una strategia di fundraising offline o online?

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Secondo voi?

Quale strategia è meglio utilizzare?

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La soluzione è integrare le attività di marketing OFF e ON

01 - Online e Offline

Ecco alcuni motivi che potrebbero spingerti ad utilizzare questa strategia:

● dirigere il traffico di donatori offline verso l’online o/e verso un particolare prodotto o progetto

● aumentare la credibilità● aumentare la consapevolezza dei donatori riguardo i progetti dell’

organizzazione● rafforzare il brand dell’associazione● aumentare le donazioni

E’ meglio utilizzare una strategia di fundraising offline o online?

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Sembra che il dialogatore sia nato in Austria negli anni 90, grazie a Greenpeace, e che poi si sia sviluppato in tutta Europa e infine qualche anno fa anche nelle zone di periferia come l’Italia.

Il dialogatore ha la caratteristica di non raccogliere denaro contante per un’organizzazione nonprofit, ma richiede una donazione regolare a mezzo RID (l’addebito bancario permanente). In questo modo i vantaggi sono molteplici:

1. si acquisisce un donatore2. il valore della donazione è molto elevato 3. la continuità della donazione è garantita fino alla revoca (vantaggio finanziario)

02 Face to Face

https://quistelliblog.wordpress.com/2009/10/25/il-dialogatore-e-il-fundraising-da-strada/

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Credete nei dialogatori?

Secondo voi sono una risorsa importante?

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Come è cambiato e come cambierà il Marketing● 1950 – 1970 “Product orientation”● 1970 – 1990 “Customer orientation”● 1990 – 2010 “Branding orientation”● 2010 – 2015 “Value an values orientation”● 2015 – 2020 “Co-creation and crowdsourcing orientation”● 2020 – 2030 “Corporate social responsibility”

Philip Kotler

La crisi ha reso strategica la CSR– Il 40% delle imprese interpellate ritiene che la crisi abbia generato, o perlomeno sostenuto, uno sviluppo dell’attenzione verso la responsabilità sociale. In questo biennio le aziende hanno riformulato il vissuto del momento economico e la CSR viene quindi concepita come un potente strumento di riposizionamento strategico.

http://www.osservatoriosocialis.it/2014/07/01/litalia-volta-pagina-con-la-csr-aziende-e-dipendenti-insieme-per-lambiente/

03 CSR (Responsabilità sociale d’impresa)

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● Le organizzazioni più influenti in rete > http://www.blogmeter.it/ricerche/2014/10/31/infografica-organizzazioni-non-profit-influenti-in-rete/

● Le donazionihttp://www.osservatoriosocialis.it/wp-content/uploads/2015/04/Report-7.pdf

● Mattia Dell’Era > www.mattiadellera.it

● Davide Pozzi > blog.tagliaerbe.com ● Riccardo Scandellari > www.skande.com ● Giorgio Taverniti > www.giorgiotave.it ● Riccardo Esposito > www.mysocialweb.it ● Giuliano Ambrosio > www.juliusdesign.net ● Rudy Bandiera > http://www.rudybandiera.com ● Marco Montemagno > www.marcomontemagno.it

Linkografia - Digital Fundraising / Non profit / Social / Marketing

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● Marketing automation. Guida completa per automatizzare il tuo business online - Alessio Semoli

● Emotionraising - Francesco Ambrogetti

● Inbound marketing. Le nuove regole dell'era digitale - Jacopo Matteuzzi

● Social Media for Social Good: A How-to Guide for Nonprofits - Mansfield

● Contagioso - Jonah Berger

Bibliografia - Digital Fundraising / Non profit / Social / Marketing

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… un’ultima cosa

Nel mondo del digital fundraising...

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Il cambiamento non e’ la tecnologia.

E’ come la tecnologia sta cambiando chi siamo e cosa facciamo.

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Dibattito, confronto e condivisione...