Dicembre 08

21
a Info: 392.0180940 di Putignano 20 putignanesi precari Tra di loro solo due putignanesi: Dalena Marilisa e Castellana Annasanta Contabili: nessuno supera l’esame e trancia i cavi elettrici La buona notizia assunti all’opedale Irccs Anita Gentile alla Sagra del fungo con Mino Barletta Anita Gentile vittima di un preoccupante furto con «sfregio»

description

Il Giornale di Putignano

Transcript of Dicembre 08

Page 1: Dicembre 08

a

Info: 392.0180940

di Putignano

20 putignanesi precari

Tra di loro solo due putignanesi:Dalena Marilisa e Castellana Annasanta

Contabili: nessuno supera l’esame

e trancia i cavi elettrici

La buona notizia

assunti all’opedale IrccsAnita Gentile alla Sagra del fungo con Mino Barletta

Anita Gentile vittima di un preoccupante furto con «sfregio»

Page 2: Dicembre 08

Atti vandalici contro AnitaGentileRubano dall’auto compu-ter , navigatore e poi sfre-giano l’auto e tagliano legomme. Un gesto di balor-di , una vendetta , unaminaccia? Anita:”Non horicevuto nessuna minaccia.Non sospetto di nessuno”.

Una incresciosa e per certi versi miste-riosa disavventura quella di cui è statavittima la brava e sempre cortese pre-sentatrice Anita Gentile. Giovedì 27 novembre, alle ore 20circa, Anita è uscita di casa per recar-si alla sala Margherita dove avrebbedovuto presentare la commedia diPaolo Lippolis “La morte du carn’-val”. Ma. l’auto, una Kia nera, par-cheggiata sotto casa, in via NazarioSauro, alle spalle dell’ospedale, nonrispondeva all’impulso del telecoman-do e non si apriva. Quando Anita si èavvicinata ha notato che il maniglionedella portiera era stato forzato ed erarotto. Ha scoperto, così, l’amara sor-presa di aver ricevuto la “visita” diladri che gli hanno portato via l’auto-radio, il lettore mp3, altri oggetti cheerano nell’auto. Rubato anche il com-puter portatile che era custodito in unavaligetta sul sedile, “Mi hanno lascia-to, però , i cd della mie foto - commen-ta Anita - . Ma la cosa che mi ha mera-vigliato è il furto anche del navigato-re e della centralina che era custoditasotto un pannello nel porta bagaglio.Neanche io sapevo che nel portabaga-glio ci fosse la centralina. E questo miha fatto pensare… ma la cosa che miha lasciato ulteriormente perplessa èstato scoprire che i ladri mi avevanotagliato le gomme posteriori e sfregia-to tutta la carrozzeria. Perché questoulteriore danno ed atto vandalico neimiei confronti?”. La questione rischia di tingersi di gial-lo: Anita è stata vittima di una vendet-ta, di un atto vandalico di minaccia ?

I ladri sembravano conoscere benel’auto e i posti più segreti. Inoltre èinconsueto che dopo il furto, i ladrisi divertano a tagliare le gomme esfregiare la carrozzeria, perdendotempo , con il rischio di dare nel-l’occhio ed essere scoperti. Anche iladri “hanno un cuore”. Rubano ciòda cui possono ricavare soldi, per-ché danneggiare oltremodo l’autodella vittima senza trovare nessunguadagno?-Hai subito delle minacce o temila vendetta di qualcuno? Haiqualche sospetto?“No! Non ho ricevuto nessunaminaccia . Non sospetto di nessu-no. – ha dichiarato Anita a IlGiornale di Putignano - I carabi-nieri mi hanno detto che in questigiorni si sono verificati molti furtidi auto e di navigatori. Può darsisia una banda di drogati che almomento del furto erano strafatti ehanno sfregiato l’auto per purodivertimento. Ho subito un grossodanno. Solo il valore del navigato-re e di tutto l’impianto hi fi ha siaggira oltre i 3 mila euro. Midispiace per la compagnia teatralerimasta ad aspettarmi per la presen-tazione della commedia…”

I carabinieri da diversi giorni sonosulle tracce di questi ladri e stannopattugliando le vie del paese. Manonostante le ipotesi tranquilliz-zanti, qualche dubbio permane sulpossibile moventeintimidatorio…forse su commis-sione di qualcuno. Anche se Anitaè una ragazza sempre educata contutti, tranquilla e disponibile , emette con entusiasmo a disposizio-ne di chiunque la popria profes-sionalità di presentatrice.Purtroppo in questi casi, torna inmente l’antico proverbio: “Chisubisce un furto fa cento pensieri.Chi lo pratica ne fa uno solo”. Manon si riesce proprio a capire chipossa voler del male alla poveraAnita.In tempi di crisi economica è notoanche alle forze dell’ordine, cheaumentano furti, rapine, contrab-bando, truffe e ogni tipo di formadi microcriminalità, in particolaredurante i periodi festivi. Bisognavigilare maggiormente e anche noicittadini dobbiamo fare la nostraparte collaborando con iCarabinieri e segnalando anche ilminimo movimento sospetto.

Pag. 3 Dicembre 2008 Il Giornale di Putignano

Anita: tagliano le gomme dell’auto e rubano tutto

Mercoledì 10 Dicembre - ore18,30Cantina di "Spazio" -Corso V. Emanuele, CentroStorico di PutignanoPresentazione del volumetto"Da Sant Luceij cresc n' ucchjd gaddèn a deij"a cura diPiero Notarnicola, dell'associa-zione "La Chiancata"Il titolo è tratto da un detto popo-lare secondo il quale dopo SantaLucia (13 Dicembre) le giornatecominciano ad allungarsi pianpiano, nella misura di "un occhiodi gallina al giorno"…

Teatro

per l’ANT“La Giara” e “Lumie di Sicilia”solo le rappresentazioni che ilgruppo teatrale Majorana met-terà in scena il 22 dicembre pres-so la Sala Margherita aPutignano. Due commedie impe-gnative di Luigi Pirandello ria-dattate per l’occasione dal registaPaolo Lippolis. Gli attori e stu-denti del liceo ,(Rita Lippolis,Donato Cellaro, ValeriaGiliberti, Manuela Dimuccio,Sara Campanella, AntonellaLaera, Caterina Loperfido,Raffaele Pantaleo, SaverioSimone, Francesco Russo,Antonella Castellana, AntonellaLoliva, Barbara Laera, IsabellaMastrangelo), . stanno preparan-do lo spettacolo con un impegnoencomiabile motivati non solodalla passione per il teatro maanche dal fine benefico dell’esi-bizione: il ricavato sarà infattidevoluto all’ANT (associazionenazionale tumori) . I biglietti sonodisponibili presso la sededell’ANT (via Conversano 3/E)o presso il liceo Majorana (viaturi 43). F. D’Addabbo

Anita

Gentile in

compagnia

di Mino

Barletta pre-

senta una

manifesta-

zione de

la Sagra

del Fungo

di P.T.

Da Sant Luceij

Page 3: Dicembre 08

Tilde Lippolis:

grazie sindacoIl giorno 18 novembre il CentroPaolillo ha organizzato una gita turi-stica a Napoli pr una visita ai famosipresepi di SpaccaNapoli, hanno par-tecipato tuttii bambini dai 6 ai 14 anniche frequentano il Centro insieme adalcuni bambini di Putignano assistitidai Servizi Sociali del Comune, da unarappresentanza di genitori e da tutti glieducatoriLa gita è stata un successo perché iminori sono stati bravi, vivaci ma edu-cati ed obbedienti. Noi educatori eanche i genitori diciamo un grazie aquesti bimbi.Questa gita organizzata fa parte delletante attività che si svolgono al centro,per aiutare i bambini e genitori in dif-ficoltà, da più di due anni il Centro èsempre aperto a tutti grazie all’ammi-nistrazione comunale de Miccolis. Alsindaco de Miccolis in prima personava il mio personale ringraziamento,perché dal primo momento è stato ungrande sostenitore dei vari progetti suSan Pietro Piturno e in modo partico-

lare al Centro Paolillo progetto che iochiamo “aiuto aiuto pianeta bambinoragazzo S.PPiturno”.Il sindaco ha voluto che il centroPaolillo diventasse una casa dalleporte aperte a tutti i piccoli e grandi,un punto di riferimento per tutti gliabitanti del quartiere. La sottoscrittache opera nel quartiere da circa 20 anniunitamente a una valanga di volontari,genitori, suore , sacerdoti ed educatorinon si sente più sola ad affrontarequella solitudine di un quartiereabbandonato a se stesso che ha lottatonel bene e nel male per avere rispetto eanche benefici, come quartieri chesono cresciuti intorno a PutignanoGrazie sindaco

Tilde Lippolis

"Na fanuev

andech" (Un Falò Antico)Venerdì 12 Dicembre - dalle ore19,00 Tradizionale falò in piazzaPlebiscito, di cui l'Associazione "LaChiancata" è stata pioniera fin dal2000. Dopo lo strepitoso successo di

pubblico dell'anno scorso, anche inquesta edizione verranno proposte letradizionali polpette di pane fritte, ilvino rosso e con l'aggiunta di unapostazione di latticini dell'azienda bio-logica emergente "La Lunghiera" diPutignano. Estrazione di ricchi cestinatalizi abbinati al tagliando della con-sumazione.

Ill.mo Direttore de Il Giornale diPutignano, le chiedo di pubblicarela seguente Lettera apertaall’Assessore al Patrimonio delComune di Putignano in meritoall’articolo apparso sul suo periodi-co nell’edizione del 15 novembre2008 ed avente come oggetto laManutenzione del Palazzetto delloSport, tanto per ristabilire la veritàdei fatti.…

“Egregio Assessore,mi vedo costretto a scriverLe questalettera e spedirgliela attraverso la pub-blicazione su un organo di stampa cit-tadino in quanto nella sua intervistasulla manutenzione del Palazzettodello Sport pubblicata in data 15novembre 2008, Lei, pubblicamente,ha addossato alle AssociazioniSportive la responsabilità della man-canza di interventi di manutenzionestraordinaria negli ultimi 2 anni,

Ora, premesso che in ogni caso lamanutenzione straordinaria spetta perlegge al proprietario dell’immobile eche quindi solo questo basterebbe adimostrare che le sue accuse sonoinopportune e in malafede, colgo l’oc-casione per raccontare, a Lei e a tutticoloro che evidentemente hanno lamemoria labile per natura o per sceltadi come sono andati veramente i fatti:

- Io stesso ho dovuto “genu-flettermi” al cospetto di ben 2 capi-gruppo ( in ordine Margherita e DS ) inoccasione dell’assestamento diBilancio 2006 per fare in modo chealmeno 100.000,00 euro fosserodestinati alla manutenzione straordina-ria degli impianti sportivi di proprietàcomunale; le “preghiere” insistentifurono esaudite, anche se parzialmen-te, e furono destinati 70.000,00 eurocirca; già questo può far capire se laAssociazioni Sportive ci tenessero omeno al buon mantenimento dellestrutture sportive pubbliche.- Successivamente a quest’atto laPol. UISP’80 di cui all’epoca ero pre-sidente, chiese, data l’urgenza degliinterventi da effettuare, se fosse possi-bile attivare rapidamente l’Ufficio

Tecnico per procedere nelle azioniconseguenti; la risposta fu chel’Ufficio era sovraccarico di lavoro enon si poteva dar corso a cose di pococonto. A quel punto chiedemmo sefosse possibile per le AssociazioniSportive far eseguire i lavori perconto del Comune di Putignano e,vista la risposta positiva procedetti afar pervenire al Comune di Putignanoun preventivo che mi si chiedeva sinte-tico ( questo avveniva in data 3 otto-bre 2006 ) per interventi di manuten-zione straordinaria su ben 4 diversiimpianti.- La risposta a questo preventivofu negativa, tant’è che seguironoincontri chiarificatori a seguito deiquali il Comune di Putignano ci invia-va ( a tutte le Ass. utilizzatrici ) in data16 novembre 2007 una comunicazio-ne ufficiale, prot. 41509 a firma delDirigente di 5^ ripartizione che cichiedeva di:

“… voler comunicare l’elenco degliinterventi da effettuare e i relativiimporti..”. Cosa che puntualmentefacemmo in data 30 novembre 2007 (vedi allegati ).- Ma questo, non era ancora suf-ficiente, ancora troppo sintetiche leelencazioni degli interventi e i relativicosti.- Ci rivolgiamo quindi ad amici

tecnici e riusciamo a sviluppare unvero e proprio computo metrico degliinterventi da fare.- Nel frattempo la Dott.ssa Perilli“ si accorge “ che la cifra disponibile,per la sua collocazione in Bilancio nonpuò essere erogata ad Associazioni;quindi che fare? Decidiamo di “dona-re” il nostro lavoro al Comune diPutignano, come del resto abbiamofatto recentemente per il progettoPunti Sport della Reg. Puglia, metten-do nelle mani dell’Ing. Colaianni siail Computo metrico estimativo e, senzaimpegno, un elenco di alcune ditte chepotevano essere interessate a fare ilavori; è chiaro che da questo momen-to, ma io penso, anche da prima, tuttala responsabilità su quello che si è fattoo non si è fatto, ricade interamentesull’Amministrazione Comunale che,ci tengo a ribadirlo e Lei lo sa bene, eraed è l’unica titolata ad eseguire lavoridi manutenzione straordinaria sugliimpianti di proprietà comunale.

Quindi, Assessore Fiume, il suointervento sul Giornale di Putignanodel 15 novembre 2008, non solo nonriconosce il merito alle Associazioni diessersi fatte parte attiva per gli inter-venti necessari agli impianti ( e chi piùdi noi vuole impianti che siano confor-tevoli, funzionanti e sicuri ) ma , addi-rittura, addossa alle Associazioni laresponsabilità dei mancati interventi.

Io mi auguro che Lei, in quellaintervista abbia espresso il suo pensie-ro con poca riflessione storica; nonvorrei pensare che le sue affermazioni,evidentemente non vere, avessero ilsolo scopo, di fare delle AssociazioniSportive ed in particolare di quella dicui faccio parte l’ennesimo e facile tiroal bersaglio . In ogni caso, ritengo chequesta è stata un’altra dimostrazionecon cui questa amministrazione con-ferma i suoi comportamenti reazionarinei confronti del mondo dello Sportdei cittadini. Non voglio fare facilemoralismo, ma ogni tanto sarebbeopportuno alzare lo sguardo dall’asfal-to che state spargendo a piene mani,guardare le persone negli occhi e fareun po’ di politica vera!

Dimenticavo!... a proposito diPalazzetto dello Sport, voglioricordarLe che la Associazioni sonoben 5 anni che effettuano la manuten-zione ordinaria anche per le Scuole chene fruiscono di mattina e che non muo-vono un dito neanche per la puliziadopo l’utilizzo. Ovviamente, sempredisposto al dialogo, possibilmenteprima e non dopo l’espressione disciocchezze!

Prof. Nardelli LuigiPutignano 01.12.2008

Il Giornale di Putignano

Lo dico

al Giornale

SERVIZISERVIZI

COMUNICATO

La rubrica “Lo dico al Giornaledi Putignano” è aperta a tutti ilettori per segnalazioni, com-menti e consigli. I numeri per contattare la reda-zione sono 3391738873 Pasquale Tria328.10.41,931 Claudio Loliva. Lo dico al Giornale è il nostro“pronto intervento” al servi-zio dei lettori.

* * *

Edilizia sportiva: scontro Nardelli - Fiume Pag.9 Dicembre 2008

Il Partito

Socialista

e FiumeIl Partito Socialista diPutignano si dissocia dalledichiarazioni rese dall'ass.reFiume, evidentemente rilasciatea titolo personale, a Il Giornaledi Putignano, che addossano laresponsabilità delle carenzestrutturali del Palazzetto delloSport alle associazioni sportive.Fa rilevare che questaAmministrazione avrebbe potutofare di più per la pratica sportivasia rimediando alle atavichecarenze strutturali che sostenen-do le associazioni che, in manie-ra disinteressata e volontaria,quotidianamente diffondono lapratica sportiva con una notevo-le ricaduta sociale.Il Partito Socialista coglie l'occa-sione per rilanciare l'idea dellacostruzione di un nuovoPalazzetto dello Sport idoneo adospitare manifestazioni sportivedi carattere nazionale.Gianni Campanellasegretario Partito Socialista

VendesiVendesi in Putignano apparta-mento nuovissima costruzionemq. 110 + ampi balconi e postoauto, piano intermedio e rifinituredi pregio, ottima posizione, prez-zo interessante.Telefonare 347.403.59.69.

AcquistoAcquisto scrivania o scrittoioantico, e quadri di vecchi pittoripugliesi massima riservatezza,pagamento contanti.Telefonare 347.403.59.69

Gino Nardelli e Giuseppe Laera

Page 4: Dicembre 08

Il Giornale di Putignano

Lunario di dicembre: dolce NatalePag.14 Dicembre 2008

Feste e Santi- 6 dicembre. Auguri di BuonCompleanno a Gianpaolo Loperfido (44 anni)- 7 dicembre. Auguri di BuonCompleanno a Maria Florio.- 8 dicembre - Immacolata ConcezioneOmaggio floreale alla Madonna in viaCastellana Grotte ( Porta Nuova).Auguri a Concetta Tateo ( dalla parroc-chia di San Filippo Neri) ed ImmaLaera.- 10 dicembre - Festa della Madonnadi Loreto, la Madonna Nera - Patronadell'Areonautica. Una bella statua dellaMadonna si può ammirare nella chieset-ta di Santa Chiara, nel centro storico,acquistata dall'Unitalsi nel 2002 e che èstata benedetta da S.E. il Vescovo, mons.Domenico Padovano. Festa nella sededella Associazione Arma Aereonauticadel presidente Marco Galluzzi, su corsoUmberto I.- 12 dicembre - Vigilia di Santa Lucia- Festa dei Falò - Anche quest'anno,tanti sono i falò che i vari quartieri diPutignano e associazioni stanno organiz-zando per onorare Santa Lucia, patronadei ciechi, degli oculisti e degli elettrici-sti. Tra quelli storici ricordiamo il grandefalò dei Cercatori di funghi a piazzaMoro; il falò di Putignano 2000; ilcaratteristico il falò de La Chiancata apiazza Plebiscito; il falò dell’Unitalsi apiazza S. Maria la Greca; il falò delquartiere Primo Maggio.-13 dicembre - Santa Lucia - patronadei malati agli occhi - - 15 dicembre – Tanti auguri a CatiaCaramia che festeggia il suo complean-no…”for ever young”.-18 dicembre san Graziano. Tantiauguri a don Graziano nuovo rettoredella chiesa S. Maria La Greca.- 19 dicembre - Tanti auguri a StefiLeone per i suoi 42 anni. - 19 dicembre – San Anastasio e SanDario.

Santa LuciaprogrammareligiosoSabato 13 dicembre, La confraterni-ta Mater Domini, organizza i solennifesteggiamenti religiosi per SantaLucia, Santa Maria Goretti, San Pioda Pietrelcina. Alle ore 18,30, pressola chiesa del Convento Grande saràcelebrata una S. Messa solenne anima-ta dal coro di san Pietro “Hosanna”.Seguirà la processione con le statue deiSanti per le vie cittadine

Angela el’Australia

Il 12 dicembre, Angela Pinto, labrava barista del Comune, compirà 28anni. Tanti auguri da papà, mamma eda suo fratello. Auguri dagli amici edagli affezionati clienti…”Resta connoi che ti vogliamo bene! Non andarein Australia per colpa di “Pippo”…

Panettoni e spumanti : i più riciclatiIn tempi di crisi economica, si cerca dirisparmiare su tutto…anche sui regalidi Natale. Quest’anno, si prevede chei putignanesi si faranno gli auguri conscambio di piccoli doni, per lo più doni“utili” o doni mangerecci. Molti diquesti doni, però, saranno riciclati,cioè donati ad altri. Nella classificache alcuni sondaggisti hanno stilatoper il Natale 2008, ai primi posti tra iregali che saranno riciclati ci sono ipanettoni e gli spumanti. Una volta ilpanettone era il dolce delle feste nata-lizie per eccellenza, dolci industrialiimposti dalla pubblicità. Oggi, i puti-gnanesi, ma anche chi ama la buonacucina, invece del solito panettone espumante preferirebbero avere in rega-lo i nostri dolci tipici delle feste : car-tellate al vincotto e sasanelli, e unabella bottiglia di vino primitivo onegroamaro del Salento. Potete starcerti che questi dono non saranno rici-clati. Ottimi i sasanelli fatti con l’anti-ca ricetta della nonna li ho assaggiatipresso il punto vendita de laSfornata” in via CristoforoColombo. Sono fatti con le nostremandorle e con il nostro vin cotto difichi. Sono buone e costano meno diun panettone di marca.

Sasanelli: Dolci da stradaDolci a pasta forte di farina, scorzette

d'arancia, limone, cannella, mandorletostate e trite, vin cotto di fichi, consopra una mandorla intera . Dopo esse-re sfornati si possono spolverare a pia-cere con dello zucchero a velo. Sono idolci preferiti dai putignanesi , è pia-cevole gustarli lentamente e si posso-no conservare a lungo in un barattolodi vetro. Sono considerati anche dolcida strada perché è facile portarli in giroconservandoli in una tasca o nelle bor-sette; non macchiano , non ungono lerobe, perché sono dolci asciutti nelforno.

Torna il PresepeCon il ritorno alle antiche tradizioni,quest’anno, molte famiglie putignane-si hanno preferito onorare la Nascita dinostro Signore Gesù Cristo realizzan-do il presepe e rinunciando all’alberodi natale ( tradizione nordica). Il prese-pe si prepara nei primi giorni di dicem-bre e deve essere pronto perl’Immacolata (8 dicembre). Una tra-dizione che unisce la famiglia intornoai paesaggi della natività costruitimagari con trulli e grotte. E che gioiaper i più piccoli ammirare le statuinedei pastori e delle botteghe degli anti-chi mestieri. Per le vie del centro stori-co tanti presepi artistici vengono rea-lizzati da associazioni e privati cheattirano le famiglie a fare una passeg-giata per le antiche vie cittadine. Piacesempre il presepe antico realizzato daifungiari in via Mulini. Bello da ammi-rare il presepe nella chiesa di SantaMaria La greca e nella chiesa di SanPietro. Bellissimo anche il presepecon statue in cartapesta realizzati dainostri maestri artigiani, che il coman-

dante dei Vigili Urbani, dott.ssaScalini cura dal 2000 realizzando untipico presepe artistico. In tempo difederalismo riprendiamoci le nostretradizioni. Il presepe è più bello e dàpiù gioia a calore umano dell’albero diNatale.

Regala un libroDa alcuni anni, il Giornale diPutignano nella rubrica il “Lunario”promuove l’iniziativa “A NataleRegala un libro”. Per le feste di fineanno regalare un libro vuol dire fareun regalo intelligente, utile e sempremolto apprezzato da chi lo riceve,magari con una dedica. Un libro noncosta molto, non viene riciclato e resi-ste nel tempo. Un libro è un ottimocibo per la mente. Un bene primarioper la nostra crescita culturale…medi-tate gente, meditate.

S.Isidoro e ilRingraziamento.Precisazione.Nello scorso numero del Giornale,abbiamo sollecitato i Coltivatori aripristinare la festa di Ringraziamentoin onore di S. Isidoro protettore delmondo agricolo. Matteo Campanellae Giuseppe Dalena, però, ci hannoricordato che la festa si è sempre svol-ta. L’equivoco è nato dal fatto che finoall’anno 2000 la festa si svolgeva nelmese di novembre. In seguito, laColdiretti di Putignano, poiché nelmese di novembre gli agricoltori eranoimpegnati nel raccolto delle olive, hapreferito spostare la festa nel mese digennaio , nel periodo in cui si onoradi Sant’Antonio Abate, insieme allabenedizione delle stalle degli allevato-ri.

Proverbi putignanesi-I chiacchier' nann'enghien' av'sazz.( Le chiacchiere non riempono labisaccia) -Quan nan tin' t'rnes, nan c' scenn' opaes'…statt a cas’t( Quando non hai soldi, non andare inpaese...resta a casa) -C' nan tin' t'rnes, durm...cha usunn ie minz' pan'( Se non hai soldi da spendere ,dormi... che il sonno è come mangiaremezzo pane).-I cos’ fatt’ a forzz’. Val’n quant’ nascorz’( Le cose fatta a forza valgono quantouna scorza)

1975,

Celebrazio

ne per la

festa di

S.Isidoro

nella chie-

sa di

S.Pietro

Page 5: Dicembre 08

12 dicembre S. Lucia,Putignano si riscopre“città del fuoco”

Venerdì 12 dicembre quinta edizionedei falò di santa Lucia organizzatadall'associazione Porta Barsento perconto dell'assessorato alla Cultura.Nelle piazze e nei quartieri sarannoaccesi 13 falò e il programma saràarricchito da due concerti offerti dalTeatro pubblico pugliese: in piazzaMoro il gruppo rock dei Soul of Steele per le strade cittadine il ConcertoParata dei Funk Off. Ad animare laserata anche il gruppo putignanese deiZumpafuss guidati dallo scoppiettanteNicola Ventura. In centro verrà issatoun albero della cuccagna e a PortaBarsento verrà messo in scena il“processo all’ eretico” mandato poi alrogo. Una delle novità di quest'anno èil “falò dei piccoli” organizzato dallascuola elementare I Circolo “DeGasperi” presso la sede distaccata divia Eroi del Mare. Falò che sarà ilprimo dell'itinerario ad essere accesodal sindaco de Miccolis. Gli altri falòsono, il “falò dell'artista” a largoporta Nuova, il “falò della solidarie-tà” in piazza santa Maria,”A fracier”in via Mulini, “Na fanuev andech” inpiazza san Pietro, quello di “Cem,cemdrap i ciquer” in piazzaPalmento, “il falò della tradizione” supiazzale Moro, il “falò di campagnaamica” a piazza XX settembre.

Ci sarà anche il “falò di nonna rosa” invia Matteotti promosso dall'associa-zione Ne.La. e i falò nei quartieriperiferici: il “verde falò” di Villa IMaggio e il “falò di santa Lucia” aPutignano 2000. Centinaia i volontari impegnati nelpreparare le cataste di legna, allestire igazebo e anche le ricette putignanesi

antiche e moderne da offrire a turisti ecuriosi.. I Falò di santa Lucia fannoparte di un circuito a livello regionalepromosso dal Comune di Putignano,al quale, dopo il Comune di Novoli,famoso in tutto il mondo per l'accen-sione della Fòcara il 16 gennaio, que-st'anno si è aggiunto il Comune di sanCassiano.

GiornaleDelibere

il

dellePag.13 Dicembre 2008 Il Giornale di Putignano

Treno

Intelligente40.000 euro per gliabbonamenti gratuitiagli studenti meritevo-li. Le domande entro il19 dicembreDa tre anni il Comune diPutignano assegna agli studen-ti diplomati con il massimo deivoti un abbonamento gratuitoper recarsi in trenoall’Università di Bari. Un modo per premiare i giova-ni che studiano e dare ricono-scimento ai loro sforzi.Quest’anno per gli abbonamen-ti al “Treno Intelligente” ilComune ha messo in bilancio40.000 euro; una sommasostanziosa ma insufficiente peroffrire l’abbonamento gratuitoa tutti gli studenti diplomatisicon 100 negli ultimi tre anni . Ogni abbonamento infatti costa430 euro e con 40.000 euro sene possono acquistare meno di100. Verrà quindi fatta unaselezione per cui tutti i diplo-mati con il massimo punteggioiscritti al primo anno di uni-versità riceveranno l’abbona-mento , mentre tra gli studentiiscritti al 2° e terzo anno di fre-quenza sarà fatta una selezionein base al reddito.Da qualche giorno è già possi-

bile scaricare da sul sito istitu-zionale www.comune.putigna-no.it il modulo di richiesta che,compilato, andrà protocollato econsegnato presso gli ufficicomunali entro il 19 Dicembre.

BREVI

12 dicembre: i 13 Falò di Santa Lucia

Dove rivolgersi per la social carde i bonus famigliaPer la crisi economica il decreto n.112.del 2008 prevede la possibilità di unacarta acquisti utilizzabile per il sostegnodella spesa alimentare e dell’onere dellebollette della luce e del gas. Vale 40 euroal mese. Per le domande presentateprima del 31 dicembre sarà inizialmente

carica con 120 .Altre misure riguardanoun bonus straordinario da 200 euro amille euro per nuclei familiari con tetti direddito differenziati, fino ad un massimodi 35 mila euro. Sono previsti interventidi sostegno al reddito dei lavoratori inaziende o settori per i quali non sonoprevisti gli ordinari ammortizzatorisociali, compresi gli apprendisti e ico.co.pro.

Si è inoltre in attesa del decreto flussi2008 per la regolarizzazione di colf ebadanti. Per maggiori informazioni e perl’ausilio nella compilazione dei modellipotete rivolgervi presso il Caf lavoro diGianni Contegiacomo e StefanoLanera o lo studio legale Sportelli-Ficco in Putignano alla via Estramuralea Mezzogiorno 143. Tel 080.214.78.16oppure 080.405.26.92

INTERVALLO Sostegno economico per i più poveri

di Lucignolo

Page 6: Dicembre 08

Il sindaco indica ai partiti diMaggioranza un termineultimo per presentare leloro idee sulla ristruttura-zione di piazza Moro, inmodo da bandire un con-corso di idee sulla futurasistemazione della piazza.Abbattere o non abbattere?

Nell’agenda politica dell’amministra-zione comunale torna piazza Moro. Ilsindaco de Miccolis ha dato un “ulti-matum” ai partiti che compongono laMaggioranza invitandoli a far cono-scere in tempi stretti il loro parere inmodo da poter bandire un “concorso diidee” per scegliere il miglior progettoper piazza Moro. Il concorso di ideeera nel programma elettorale del cen-tro sinistra e su questo sembrano d’ac-cordo tutti i partiti, il problema inveceè su quali basi deve essere elaborato ilfuturo progetto: Piazza Moro deveessere abbattuta ricostruendo qualcosadi simile alla vecchia villa o la piazzava lasciata così com’è restaurandola erecuperando anche gli ampi locali sot-tostanti. La differenza non è di poco conto etrovare una soluzione diventa semprepiù urgente visto che i cornicionicominciano a sgretolarsi;  sono tenutiinsieme da una rete protettiva e la ven-tennale mancanza di manutenzione starovinando il solaio.I progetti elaborati negli ultimi anninon hanno trovato molto gradimentotra i putignanesi. Il progetto del’am-ministrazione Galluzzi infatti preve-deva l’intervento dei privati con l’ab-battimento di piazza Moro, la rico-struzione della villa e in cambio la pos-sibilità di costruire una cortina di abi-tazioni private a ridosso del nuovogiardino. Il progetto presentato qual-che anno fa dall’assessore Fiumericalcava quello di Galluzzi ma que-sta volta prevedeva la possibilità, perl’azienda privata, di costruire locali co

merciali e non di appartamenti. Tutti edue i progetti nascevano dalla consta-tazione che ci vogliono somme enormiper abbattere piazza Moro e realizzarela villa e un intervento del genere sipuò fare solo con l’intervento di priva-ti che devono trovare il loro giusto tor-naconto.Ma se si abbandona l’ipotesi di abbat-tere piazza Moro e ricostruire la villatutto sembra diventare più facile: nellaMaggioranza i primi a rompere ilghiaccio su questo argomento sonostati i consiglieri Saverio ChiarappaRossana Delfine e Dino Angelini chehanno proposto una soluzione “legge-

ra”: niente abbattimento per piazzaMoro, ma ristrutturazione della piazzacon ripavimentazione, sistemazione diarredi urbani e piantumazione di arbu-sti e alberi nei punti dove è possibile.Contemporaneamente una valorizza-zione dei locali sottostanti che hannoun grande valore economico. Una ipo-tesi realistica che non solleverebbepolemiche e sospetti , che è alla porta-ta dell’amministrazione comunale main cui si potrebbero anche coinvolgerei privati . Ora si attendono a strettogiro le posizioni degli altri partiti dellaMaggioranza…

GiornaleDelibere

il

dellePag.10 Dicembre 2008 Il Giornale di Putignano

Ultimatum di de Miccolis su piazza Moro

di C.Loliva

BREVI

Teatro:

bando entro

fine anno?Nei giorni scorsi i tecnici comu-nali hanno illustrato al sindacoil progetto definitivo del teatrocomunale. Si spera quindi che-l’appalto dei lavori possa esserebandito entro fine dicembre.Tranne qualche variazione agliimpianti, richiesta dallaSoprintendenza alle belle arti, ilprogetto è quello anticipato neimesi scorsi con i portoni dellafacciata sostituiti da grandivetrate e all’interno circa 300posti a sedere disposti a scala-re.Pare sia nelle intenzioni del-l’assessorato alla cultura orga-nizzare una nuova presentazio-ne ai cittadini del progetto defi-nitivo.

Sala

MargheritaTorna la annuale programma-zione del Teatro pubblicopugliese per il comune diPutignano. Otto spettacoli tea-trali con un biglietto di ingressodal costo di 13 euro (per gliabbonamenti rivolgersi alal SalaMargherita)Il prossimo appuntamento è per il 15 gennaio alle ore 21:  Laparola di shakespeare teatro diRoma/Compagnia LaviaAnagniMolto rumore per nulla regiadi Gabriele Lavia

Teatro: il Pdl

chiedeI Consiglieri Comunali di Forza Italiavs Pdl, Alleanza Nazionale ed Udc,Rossi Damiano, Valentini Aldo Vito,Giannandrea Domenico, TotaroStefano, Galluzzi Marco, GiorgioGiudetti e Campanella Matteo hannopresentato una interpellanza al sindaco:PREMESSO CHEè stato approvato il progetto definitivo

dei lavori di Ristrutturazione e Restaurodel Teatro Comunale per un importocomplessivo di € 3.500.000,00, finanzia-to con mutuo contratto con la BancaIntesa Infrastrutture e Sviluppo SpA;- è stato assegnato al dott. Carlo Brunil’incarico di consulente tecnico scienti-fico - l’Amministrazione Comunale, con-giuntamente con il dott. Carlo Bruni, haorganizzato una serie di incontri delladurata di tre giorni, sul tema della rico-struzione dello spazio teatrale diPutignano;

- l’ing. Antonio Annicchiarico hamesso a disposizionedell’Amministrazione Comunale, a tito-lo gratuito, uno studio architettonicomirato al recupero del Teatro Comunale;- E’ stato fatto un atto di indirizzo per laridefinizione del progetto preliminare CHIEDONODi visionare il progetto definitivo finale;Se il progetto è opera dell’UfficioTecnico o dell’Ing. Annicchiarico; A che punto sono le procedure per l’av-vio dei lavori di ristrutturazione del tea-tro; Se occorreranno altri finanziamenti

per le eventuali modifiche;Se l’Ente ha pensato ad una forma digestione dopo la fine del restauro dellastruttura;Quanto è stato speso fino a questomomento tra consulenze, eventi e pro-gettazioni per l’opera in oggetto; Quando, secondo le previsionidell’Ente, la struttura sarà completata eaperta al pubblico.

Certi di una tempestiva risposta scrittain Consiglio Comunale, porgiamo Cordiali Saluti

Anni ‘60: bellissima foto don Stefano Togati e i bambini della prima

comunione sula scalinata di ingresso della villa comunale

Page 7: Dicembre 08

Sono quasi 5000 i putignanesiiscritti nell’albo degli scruta-tori. Ma solo 100 sono gliscrutatori necessari per leprossime elezioni. Da anni alComune di Putignano la scel-ta avviene per sorteggio pub-blico.Ma non tutti i sorteggiati par-tecipano. Alle scorse politichehanno rinunciato il 50% degliscrutatori nominati

Il 30 novembre è scaduto il termineper iscriversi all’albo degli scrutatoridel comune di Putignano e l’ufficioelettorale è stato intasato da decine dinuove domande, in particolare di fre-schi 18enni. Chi è già inserito nell’Albo degliscrutatori non deve rinnovare l’iscri-zione. Nel caso però in cui un cittadi-no venga nominato scrutatore e non sipresenti al seggio, senza fornire giusti-ficazioni, viene cancellato dall’Albo equindi deve iscriversi nuovamente. La nomina degli scrutatori è argomen-

to su cui ogni volta si innescanolamenti e sospetti . Al comune diPutignano per favorire la trasparenzala scelta degli scrutatori avviene permezzo di “sorteggio pubblico” che sisvolge nella sala consiliare e di cuiviene data notizia sia attraverso imanifesti sia attraverso gli organi diinformazione. Alcuni credono chebasti iscriversi all’Albo per diventare

scrutatori ma nell’Albo del comune diPutignano sono iscritti quasi 5000aspiranti scrutatori dai 18 ai …70 anni,e per le elezioni c’è bisogno solo di100 scrutatori a cui si aggiungono una50na di riserva (da utilizzare nel casodi rinuncia degli scrutatori ufficiali ).Nelle ultime elezioni politiche quasi il50% degli scrutatori sorteggiati harinunciato e sono stati utilizzati tuttigli scrutatori di riserva. Ma anchediversi scrutatori di riserva non si sonopresentati al seggio. Nonostante il metodo del sorteggio,però, spesso si vedono le stesse faccetra gli scrutatori nei seggi. Uno dei“trucchi” è quello di presentarsi aiseggi al momento dell’insediamento, ilsabato pomeriggio e attendere . Infattise qualche scrutatore sorteggiato nonsi presenta il presidente di seggio hal’obbligo di completare il seggio equindi può prendere il primo cittadinoiscritto all’albo che “passa di lì”.Altrapossibilità è conoscere qualcunosorteggiato ma che vuole rinunciare,mettersi d’accordo e presentarsi al seg-gio al momento dell’insediamento. Inassenza dello scrutatore nominato ilpresidente dovrà prendervi come sosti-tuto … ammesso che siate “il primo”davanti alla porta.

GiornaleDelibere

il

dellePag.11 Dicembre 2008 Il Giornale di Putignano

5.000 iscritti per cento scrutatori

di C.Loliva

BREVI

CONCORSI

Nuovo

GeometraSi è concluso il concorso pub-blico del Comune di Putignanoper l’assunzione a tempoindeterminato di un Geometra.Questa la graduatoria finale 1) Massimo Quaranta vinci-tore 5,25 82/100 78/100 165,25 2) Lisi Giorgio 6,5 86/10070/100 162,5 Idoneo3) Ruggieri Vita Antonella 292/100 40/100 134 Non Idoneo4) Montanaro Maria 3,4570/100 45/100 118,45 NonIdoneo5) Zaccaria Tonia 3 70/10043/100 116 Non idoneo

Concorso

nessuno passa

lo scrittoSi è svolta la prova scritta delConcorso per titoli ed esami perl’assunzione a tempo indetermi-nato di n. 1 Istruttore DirettivoContabile cat. D1 e si è conclu-so l’esame degli elaborati pro-dotti dai candidati. Come giòaccaduto in altri concorsi nessuncandidato, però, è stato ammes-so alla prova orale, la cui data erastata fissata al 10 di dicembrep.v.. Il concorso dovrebbe quin-di essere bandito nuovamente.

100 avvo-

cati e 82

informaticiSabato 22 novembre è scadutoil termine ultimo per la parteci-pazione al concorso comunaleper l’assunzione di un avvocatoe di un tecnico informatico. Alconcorso hanno partecipato circa100 candidati per il posto diavvocato e circa 82 per il postodi tecnico informatico. Diversesono le domande di candidati dialtri paesi.

Carabinieri in anagrafeLa stazione dei Carabinieri diPutignano ha chiesto di poter consul-tare per via telematica i dati dell’uffi-cio anagrafe in modo da ottenere tem-pestivamente le informazioni. Il nuovoregolamento anagrafico consenteinfatti agli appartenenti alle forze del-l’ordine di effettuare la consultazionediretta, previa comunicazione all’im-piegato responsabile dell’anagrafesecondo modalità operative concorda-te

Pianta un sognoIl comune di Putignano aderisce alprogetto Pianta un sogno presentatodal Terracube srl di Milano cheopera in Putignano in via Margherita.di Savoia 115 , Il progetto prevede lapiantumazione e tutela di nuove areeverdi, sensibilizzazione e promozionedella raccolta differenziata da parteaziende private che aderiscono al pro-gettoIl Comune individua le aree (scuole,

ospedali, viali cittadini, giardini) dovemettere a dimora gli alberi che leaziende o i privati mettono a disposi-zione, inoltre può utilizzare il marchio“Pianta un sogno”

Arredi per il parcoI lavori per la costruzione del nuovoparco cittadino da via Castellana a viaMozart continuano e l’amministrazio-ne comunale ha predisposto un ulterio-re progetto di 99 mila euro per ottene-re un finanziamento Regionale perl’acquisto di attrezzature (panchineattrezzi ginnici ecc.) Il progetto è cofinanziato dal comuneper 49.733,54 euro

Foggia dell’opera Lavori di allargamento e nuovoimpianto di illuminazione in viaFoggia dell’Opera (laterale di viaspine rossine) Spesa prevista per ilcomune 90.000 euro

Con l’auto nel cancelloAlcuni mesi fa un fuoristrada Audi 97guidato da un automobilista napoleta-no finì contro il cancello di ingressodella scuola media Stefano daPutignano., Nei giorni scorsi il comu-ne ha ricevuto un risarcimento di €3.120 dalla Allianz Lloyd AdriaticoAssicurazioni di Torre Annunziata(Na)

UfficioRelazioni conil pubbllico La vecchia sede dei vigili urbani a pianoterra del Municipio in via Roma ospi-terà la sede dell’Ufficio relazioni con ilpubblico in cui verranno fornite tutte leinformazioni su pratiche, servizi comu-nali ecc. I lavori di manutenzione pittu-razione pavimentazione in laminato,impianti eletrici e informatici creazionerampa esterna per disabili e impianto dicondizionamento sono stati affidfati alalditta Domenico Masi per una spesa di €5.600

L’ufficio elettorale del Comune.

Foto di repertorio

Page 8: Dicembre 08

SidiceSifa&

Propaggini: senza

“Prezzemolo”

e Sabatelli

Saranno sei i gruppi in concorso allafesta delle Propaggini. Fra i gruppiiscritti, quattro sono consolidati:Cem, Cemdrap i Ciquer diArmando Laera, U Ciuccenat diGianni Pinto, Il Gruppo di MarioD’Elia, La Zizzania di PinuccioCampanella e Sergio Castellana,mentre altri due nascono da esperien-ze precedenti: I Iatafuche con laguida di Giampaolo Lippolis e dialcune esponenti delle Zanniere, ePassaredder Senza Zoccher forma-to da componenti dei gruppi PadronI sott (Domenico Mangini) e UPatresin (Chiara Giotta eFrancesco Rotola).Non partecipano quest’anno A’ fezz(Vito Laterza), U’ Patrsen e LaForbice di Nicola Sabatelli.I premi, per i partecipanti al concor-so sono1° CLASSIFICATO1.300,00 Euro, 1.200,00 Europer il secondo. Al Terzo classificatova un compenso di 1.100,00 EuroGli altri gruppi verranno classificatiex aequo al quarto posto e per ognu-no di lioro il premio sarà di 700,00Euro

Rischia un

occhioma la vita è salvaMigliorano le condizioni diGiuseppe Impedovo l’elettricistache martedì 21 ottobre cadde da unponteggio all’interno di un capanno-ne agricolo in contrada FoggiaGrande. In seguito alle lesioni ripor-

tate nella caduta rischia la funziona-lità di un occhio ma è fuori pericolodi vita . Migliorano anche le condi-zioni del 54enne Pippo Cino coin-volto in un terribile incidente strada-le in via Alberobello il 21 ottobrescorso. Per fortuna ha riportato unafrattura all’anca senza ulteriori graviconseguenze

Dove ritirare

i buoni libroI buoni libro per l’anno scolastico2008/2009 si possono ritirare a parti-re da martedì 9 dicembre presso l’Ufficio Pubblica Istruzione alprimo piano del Municipio di viaRoma . Dal lunedì al Venerdì dalleore 9,00 alle ore 13,00Il giovedì anche dalle ore 17.00alle ore 19,00 Il buono-libro può essere presenta-to alle cartolibrerie fino al 31dicembre 2008.

TelethonNei giorni 12-13-14 dicembre.Prende il via la manifestazione infavore di Telethon sulle reti RAI.In questo ambito l’agenzia dellaBanca Nazionale del Lavoro diPutignano insieme ad aziende,anche putignanesi, contribuiranno asostenere un Presepe Vivente aTuri. Il programma prevede un cor-teo storico che partirà da LargoMarchesale . Accolti dalla voce diNabil Salameh dei Radiodervish, ivisitatori seguiranno un percorsosuddiviso in venti scene con 120figuranti in costume, per ricrearel’atmosfera di una piccola Betlemmecon la particolare partecipazionedelle danzatrici del ventre della scuo-la Le Ali di Iside e dai suoni e melo-die del mediterraneo dell’Ensemblel’Altrocanto.Il tutto tra i banchetti della solidarie-tà e i tavoli della degustazione deiprodotti tipici.

Da Miss

Carnevale a

Miss ItaliaAngelica Gianfrate presenterà le 50tappe pugliesi delle selezionidi MissitaliaEra il lontano 2001 quandoPutignano la sua città natale la con-

sacrò Miss Carnevale e da alloraAngelica Gianfrate di strada ne hafatta, sino ad approdare in veste dipresentatrice ufficiale alle selezioniregionali del concorso di Miss Italia.Ad annunciarlo è lei la biondamodella oggi alle prese con la prepa-razione della scaletta delle selezioniregionali del concorso."Sono felice , appena mi è stataofferta questa opportunità ho subitoaccettato.Presentare le 50 tappe pugliesi diMiss Italia mi terrà occupata daGennaio ad Agosto quando sarannoelette le nostre rappresentanti, per lafinale di Salsomaggiore, un occasio-ne di grande ribalta."-Ritornerai a Putignano per presenta-re Miss Carnevale?"Certo , Putignano resta speciale ,lamia carriera è partita proprio dallamia città.Ho tanti amici e amiche e ilCarnevale è splendido."

Mauro Spadavecchia

Concorso

fotograficoDomenica 7 dicembreAlle ore 11 in via Porta Barsento 10esposizione delle fotografie che par-

tecipano all’11° concorso BorgoAntico nel mirino, dal tema “Con ilsole, con la pioggia con il vento: lapiazza, la strada , il monumentoCome per le precedenti edizioni sonopreviste tre classifiche una tecnicacon valutazione del noto artistaAngelo Saponara; unadell’Associaizone “La goccia” chetiene conto dell’aderenza delle fotoal tema proposto, ed una popolaredecisa dai visitatori che potrannovotare la loro foto preferitaLa mostra resterà aperta fino al 21dicembre dalle ore 19,00 alle ore21,00 dei giorni feriali e nei giornifestivi anche dalle 10,00 alle 12,00La premiazione alle ore 18,30 didomenica 21 dicembre 2008.Nell’occasione si terrà una interes-sante incontro con il noto architettostorico etnologo Ciccio Giacovelliche parlerà dei centri storici tra pas-ssato e futuro con particolare riferi-mento al centro antico di Putignano

Direttore responsabile

Claudio Loliva

Redazione

Via Cavalieri di Malta 25

Putignano (Ba)

Tel. 080.405.24.09

Cell. 328 10 41 931

e-mail:

ilgiornalediputignano@virgi-

lio.it

Aut Trib di Bari

n. 1229 del 6 luglio 1995

Stampa idealstampa Turi

Pubblicità

Davide 331.42.92.021

U P’tresen

Angelica Gianfrate

La furia del vento

In questi giorni in cui il vento ha sradicato decine di alberi ripren-

diamo una foto “storica”del 2001, una grande quercia divelta da

una tempesta estiva .

ANMILSi è insediato il nuovo consiglioprovinciale dellANMIL (mutilati einvalidi del lavoro) . Tra i compo-nenti figura anche il putignaneseLuca Giagulli.

Pag. 12 dicembre 2008 Il Giornale di Putignano

Page 9: Dicembre 08

Mercoledì installata laquarta campana dellachiesa del Carmine. I lavo-ri di restauro hanno avutoun costo complessivo di77.000 euro. Le campanenei giorni di festa suone-ranno a distesa.

Nel pomeriggio di Mercoledì 3dicembre alle ore 15,30 la nuovacampana della chiesa del Carmine èstata issata nel campanile sottoposto alavori di restauro. Le radici di un albe-ro di fico avevano aperto dei varchinelle pietre favorendo le infiltrazionidi acqua piovana, ma tutta la strutturaaveva bisogno di una corposa manu-tenzioneLa arcata nord del campanile (quellarivolta verso corso Umberto I ) eramurata ed è stata aperta. I lavori rea-lizzati con fondi della parrocchia sonocostati 55 mila euro mentre la spesaper le campane è stata di 22 mila euro;Oltre l’acquisto e installazione dellanuova campana. infatti, la dittaTintinnapoli di Squinzano ha fatto uncertosino lavoro di smontaggio dellecampane esistenti con la installazionedi nuovi ceppi di sostegno al cui inter-no è inserito il meccanismo che regolail moviment. Una soluzione che per-mette di suonare “a distesa” nei giorni

di festa. Il suono infatti, non è provo-cato solo dal battente esterno che “pic-chia” sulla campana ferma, ma è datoanche dal batacchio interno delle cam-pane che si muovono a distesa . Ingran parte delle chiese italiane nonsolo non ci sono più campanari maanche il suono a distesa è stato elimi-nato In questo va apprezzata la volon-tà della parrocchia e di don Antonio diconservare il movimento e la sonoritàpiù ricca e piena. Perché “anche lecampane hanno un’anima” e il suonotroppo meccanico difficilmente riescea trasmettere il calore della fede.

Pag.20 Dicembre 2008 Il Giornale di PutignanoGIORNALEGIORNALEILILdi Putignano

La quarta campana del Carmine

di C.LolivaUn anno fa, un angioletto bellis-simo è sceso dal cielo ed è venu-to a portare la sua luce brillantenella nostra casa. I genitori,Miriano e Stefania, i nonni, glizii, i parenti e gli amici di fami-glia, fanno gli auguri al piccoloJonny per il suo primo comple-anno.

Prossima

destinazioneI bambini delle elementariin visita alla Stefano daPutignano, loro futurascuola. Anche quest’anno alunni e insegnantidelle scuole elementari sono stati invi-tati a visitare la scuola Media Stefanoda Putignano e partecipare alle attivi-tà con l’obiettivo di familiarizzare con

il futuro ambiente scolastico e viveredirettamente il clima, le modalità dilavoro e i rapporti tra docenti e studen-ti. Il progetto “accoglienza” coordina-to dalle insegnanti Marta Totaro eStefania Pagliarulo ha coinvolto esimolato i ragazzi che tra l’altrohanno visitato il laboratorio di scienzeinteressandosi ai problemi delle risor-se energetiche attraverso la sperimen-tazione con tecniche e strumenti acqui-stati dalla scuola con i fondi Pon .Sotto la guida del prof Frisendahanno potuto osservare il funziona-mento del microscopio digitale colle-gato al computer.

AUGURI

Nella foto i ragazzi con la dirigente Ornella Senesi

Foto Roberto Guglielmi

Page 10: Dicembre 08

Il prof. Nardelli segnala“in diretta” al Giornale diPutignano l’avvistamentodi uno strano fenomeno acui hanno assistito decinedi persone e che abbiamocercato di documentare

Venerdì 21 novembre alle ore 18,30circa, eravamo al telefono con il prof.Gino Nardelli, ex presidente dellapolisportiva Uisp, quando ci hasegnalato uno strano fenomeno a cuistava assistendo. Una chiara lucecompiva veloci spostamenti tra lenuvole, sembrava un “disco volante”.Nardelli, che era in auto sulla viaGioia /Putignano, ha notato il miste-rioso fenomeno nella zona di contradaMontelli. Incuriosito dalla segnalazio-ne e armato di macchina fotografica,sono uscito da casa per andare a verifi-care la notizia, a cui ho dato molto cre-dito, visto che il prof. Gino Nardellipersona seria e stimata si era mostratodavvero sorpreso di quanto stavavedendo . Ma non è stato necessarioraggiungere la contrada Montelli: lastrana luce era visibile chiaramenteanche da via Turi sulla zona est del

paese, in un raggruppamento di nuvolenel cielo “al di sopra” delle grotte diPutignano. Mi sono fermato lunga-mente a guardare questa luce per cer-care di capire cosa fosse. Non era unoggetto con forma ben definita, tipodisco volanti, ma una specie di “ecto-plasma”, come quella luce che a voltesi vede nei film creata dagli effetti spe-ciali per definire un fantasma.Sembrava una piccola nuvola colorbianco sciapito che si muoveva veloce-mente tra il raggruppamento di nuvolescure . Si muoveva velocemente dadestra a sinistra, a volte si fermava nei

bordi delle nuvole senza mai fuoriuscire e riprendeva la sua corsa a zigzag all’incontrario...saliva, scendeva,senza una logica di volo. Ho scrutatocon attenzione l’orizzonte per cercaredi individuare da dove potesse venirequesta strana luce. Ho pensato ad unadi quelle luci che a volte si notano neinostri cieli, di solito “sparate” da terracon grossi fari che indicano il postodove si sta svolgendo una festa. Ma daterra non sembrava partire alcun fasciodi luce.La precisione con cui si muovevasenza mai uscire dai bordi delle nuovle

, era strabiliante . Forse era una pallo-ne meteorologico? Un aereo? Un del-taplano? Tutte ipotesi scartate per lavelocità con cui il fenomeno che osser-vavo si muoveva. Non riuscendo aspiegare il fatto ho deciso di scattaredelle foto, cosa non facile per il buiodella notte e per la velocità con cui simuoveva la “ luce fantasma”…ma lefoto non hanno funzionato. Volendo,comunque conservare una prova delfatto, ho chiesto a mia figlia di ripren-dere quello strano fenomeno con la suatelecamera. Ma fatto strano, la teleca-mera nonostante fosse accesa dava ilsegnale di obbiettivo bloccato daltappo di protezione. Ma il tappo nonc’era. La telecamera non funzionava…Una coincidenza? La luce ha continua-to a fare le sue evoluzioni nel buio percirca 2 ore. Alle 20,30 è scomparsa dalcielo. Nei giorni successivi più volte ,la sera, ho puntato lo sguardo verso illato est del paese, ma nulla è più acca-duto. Cosa era quella strana luce nelcielo di venerdì 21 novembre?Difficile dirlo. Resta un mistero. Dicerto però nei giorni successivi hoappurato, con sollievo, che non erava-mo solo in due ad aver assistito a quel-lo stranissimo fenomeno, ma tante per-sone lo avevano notato ed era diventa-to argomento di conversazione e diinterrogativi senza risposta.

Una luce nella notte...un ufo, o che cosa?

Il prof a processo per “ingiurie e lesioni”

di P.Tria

Pag.2 Dicembre 2008 Il Giornale di PutignanoGIORNALEGIORNALEILILdi Putignano

Un’immagine scattata il 21 sera ma purtroppo non riesce a dare l’idea

dello stranissimo fenomeno di cui sono state testimoni decine di persone

Il Professor PietroIppolito del liceo Classicoaccusato, da un ex stu-dente, di offese che gliavrebbero procurato uno“stato ansioso depressi-vo” Le scuole oltre che luoghi di culturasembrano diventati terreno fertileper azioni legali. Bocciature con-testate, metodi di insegnamento,angherie o antipatie tra prof ealunni finiscono per passare nelleaule di tribunale. Qualche tempofa un prof. del Liceo classico

Laterza di Putignano fu chiamatoa rispondere perchè aveva chia-mato allusivamente ”ortaggio”un ragazzo. Nei prossimi giorni siannuncia “rovente” l’udienzadinanzi al giudice di Pace diPutignano che vedrà contrappostiun professore di Filosofia eStoria del liceo classico diPutignano e un ex suo alunno.Il docente è imputato per ingiuriae “lesioni” ai danni del suo exalunno che avrebbe lamentato uncomportamento scorretto del pro-fessore anche durante tutto ilcorso delle lezioni 2005-2006.Le pesanti offese sarebbero stateprofferite dal docente alla pre-

senza del preside, che fungerà datestimone chiave per spiegare ladinamica dell’accaduto. Secondol’accusa però, le offese avrebbe-ro procurato al ragazzo uno stato“ansioso-depressivo” e per que-sto l’ex alunno si costituirà conmolta probabilità parte civile nelprocesso chiedendo il risarcimen-to dei danni subiti. Spetta al giudice entrare nelmerito dei fatti o delle offese pro-nunciate qui constatiamo chequestioni che una volta si risolve-vano in maniera “naturale” tradocenti, allievi e famiglie oggifiniscono in tribunale. E’ unsegno dei tempi.

Vincita da

39.000 euroLa fortuna del

Superenalotto

ha bussato

alla ricevitoria

Palmitessa

del centro sto-

rico con un 5

da 39.000

euro. Buon

Natale! (al vin-

citore)

Page 11: Dicembre 08

Il Tar ha rigettato il ricorsodi Simone per l’esclusione dalCarnevale 1999/2000.Una sentenza che gela anchele aspettative di Decataldo,escluso dalla prossima sfilata.

A volte la “puntualità del “destino”non finisce di meravigliare . Mentreinfiamma la polemica sulla esclusionedel gruppo Decataldo dal Carnevale esi prevedono ricorsi legali , Giovedì27 novembre il TribunaleAmministrativo della Puglia ha pub-blicato la sentenza che riguarda unastoria del tutto simile” accaduta 10anni fa con il cartapestaio MarioSimone , . Il primo dicembre 1999infatti il consiglio di amministrazionedella Fondazione Carnevale, nonammise il bozzetto del gruppo diSimone e il dirigente dell’UTC delComune di Putignano chiese al carta-pestaio la “restituzione con urgenzadel capannone” . Simone lasciò ilcapannone ma presentò un ricorso aigiudici del TAR. All’epoca il presi-dente della Fondazione Carnevaleera Vito Cervellera e il consiglio diamministrazione escluse il bozzeto diSimone a favore del gruppo de LaZizzania. Simone difeso dagli avvo-cati Domenico Bianco e Gaetano DiMuro, fece ricorso al Tar chiedendol’immediata sospensiva in attesa che iltribunale si pronunciasse nel merito.

La richiesta fu respinta e Simone nonpartecipò al carnevale. Ora, dopocirca ….9 anni, il Tar ha emesso lasentenza definitiva dando ragione allaFondazione. I giudici hanno ritenutovalida la motivazione dellaFondazione difesa dall’avv. MarcoAurelio Bianco che scriveva: “Il boz-zetto del gruppo Simone è di scarsavalenza artistica e con una descrizionetecnica approssimativa. Mentre in con-tempo, il bozzetto del gruppo dellaZizzania ha una valenza artisticaaccettabile ed una scheda tecnica esau-stiva. E’ pur vero che dal bozzetto nonsi possa definire quale opera potràessere migliore ma si prende in consi-derazione il passato artistico dei com-ponenti dei due gruppi. Il gruppoSimone nelle ultime due manifestazio-

ni si è classificato all’ultimo posto e leopere realizzate sono state di medio-cre impegno…” Il Tar, ha quindi rite-nuto infondato il ricorso di Simone edi conseguenza non ci sono i presup-posti per una eventuale richiesta dirisarcimento danni da parte del carta-pestaioLa sentenza del TAR cade quindi “ afagiolo”sulla questione del momentoche coinvolge il gruppo Decataldo.In verità Decataldo finora non ha rila-sciato alcuna dichiarazione né per ilmomento ha annunciato il ricorso adazioni legali. Nel contempo, però, nonha ancora restituito il capannone occu-pato. La Fondazione è in attesa cheDecataldo presenti un progetto per losgombero del capannone dalle attrez-zature e dal materiale accumulato inanni di partecipazione al carnevale .Intanto il tempo passa ed è difficilefare previsioni, ma c’è il rischio, cheall’edizione 2009 partecipino solo 6carri allegorici e una lunga scia distrascichi giudiziari e politici…Infatti, l’associazione di Cappellano eContegiacomo che dovrebbe occupa-re il capannone di Decataldo sta lavo-rando in situazioni precarie e la quali-tà finale del carro ne sarà oltremodocompromessa. In questa situazioneprepariamoci ad ascoltare le magichesoluzioni dei candidati sindaci alle ele-zioni del giugno 2009, dove tuttihanno la soluzione pronta e le frasi adeffetto “ Il Carnevale non deve essereun peso per il paese, ma una risorsa…”

I giudici dicono no a Mario Simone...

MALTEMPO

di P.T.

Rubano i Tom Tom

Pag.7 Dicembre 2008 Il Giornale di PutignanoGIORNALEGIORNALEILILdi Putignano

CONTRADA PARCO DELMEDICO, casa di campagna com-posta da due trulli (adibiti a cucina ecamera da letto), ampio soggiorno ebagno. Veranda aperta e cucininoesterno. Terreno agricolo di 5.600mq.

CONTRADA LOMBARDI, casa di campa-gna composta da soggiorno-cucina, una stanzada letto nel trullo, stanza matrimoniale ebagno. Ripostiglio e forno esterni. Annessi2000 mq. di terreno

VIA MADDALENA, casa indipen-dente composta da camera da letto ebagno al primo piano; soggiorno-cuci-na al secondo piano

VIA SAVONAROLA, casa in pietraa piano terra composta di due stanze,bagno e piccolo deposito.

Se negli anni ‘80/90, l’incubo gli auto-mobilisti era subire il furto dell’ auto-radio , oggi è quello di subire il furtodel navigatore. Infatti, in queste setti-mane, si sono moltiplicate le denuncee le lamentele di tanti automobilistiputignanesi a cui è stato rubato il TomTom. “Per pochi euro, provocano deidanni enormi. Rompono i vetri, e se ilnavigatore non è estraibile strappanotutti i fili di collegamento”. Piccolifurti in aumento da parte di micro cri-minali in cerca di un facile guadagno

da qualche euro per soddisfare le esi-genze a cui non riescono più a far fron-te per la crisi economica o per la man-canza di lavoro. In particolare i giova-ni non vogliono rinunciare al tenore divita che hanno goduto in questi anni,anche grazie all’aiuto dei genitori.Segnali preoccupanti …e non sappia-mo come andrà a finire nei prossimimesi in cui si teme un peggioramentodella situazione economica del paese.

P.T.

Ritrovate

una borsa e

targhe d’autoDopo la tempesta d’acqua divenerdì 28 novembre, alcomando dei vigili urbani sonostati consegnati una borsa diuna signora che l’aveva smarri-ta nella fretta di salire in automentre pioveva. Dalla borsaperò erano spariti i soldi. Sonostate consegnate ai vigili urbanianche alcune targhe d’auto chepioggia e vento avevano distac-cato da loro supporto

Tornano i

borseggiatoriSono tornati nel mercato setti-manale i borseggiatori. Infatti,sono in aumento le denunce e diritrovamenti di borse e portafo-gli. Lo scorso mercoledì, qual-cuno ha lanciato un portafoglidavanti all’ingresso del coman-do dei Vigili Urbani. I vigili lohanno raccolto e dai documentisono risaliti alla proprietaria,una infermiera di Putignano cheha denunciato la sparizione di70 euro, ma che ha ritrovatotutti i documenti.

L’avvocato Bianco

Tanti auguri da parte dell’ami-co Gaetano, ad AmbrogioCasulli che il 7 dicembrefesteggia l’ onomastico,

Page 12: Dicembre 08

Restauro per la cupola: diventa scuola di arrampicata Pag.17 Dicembre 2008 Il Giornale di PutignanoGIORNALEGIORNALEILIL

di Putignano

Recuperato il “cupolone” del-l’ex foro boario: la strutturaabbandonata in ZonaIndustriale è stata affidatain gestione al K2 Indoor chesi occupa di arrampicatasportiva: uno sport esaltantee che fa rivivere i ricordidelle giovanili arrampicate sualberi e pareti della nostrecampagne. Da non perderel’inaugurazione sabato 20dicembre.

Nei pressi del Palafive in zona indu-striale la vecchia cupola che da decen-ni era un “ufo abbandonato” si è tra-sformata nel giro di tre mesi in unacoloratissima struttura e fervono ilavori in vista della inaugurazioneprevista il 20 dicembre.L’amministrazione comunale ha affi-dato il locale in gestione alla associa-zione K2 Indoor che ha restauratotutto a proprie spese . Il luogo era incondizioni pietose., ma ne è venutofuori un gioiellino efficiente grazieanche al lavoro e alle competenzedegli stessi sociL’associazione K2 è nata tre anni fadalla passione di Cosimo Andresini,Alessia Troilo e Graziano Montel,per l’affascinante sport della arrampi-cata sportiva “Il Sindaco de Miccolis e l’assessore

Genco hanno dato fiducia al nostroprogetto - dice Cosimo Andresini – egli siamo davvero grati. Oltre a farrivivere una struttura abbandonataPutignano diventerà centro di attrazio-ne per tutti gli appassionati di arrampi-cata. Per altezza e dimensioni , infatti,

quella putignanese è una delle 5 mag-giori strutture in Italia ed è l’unica aSud di Parma. Grazie agli atleti ed aitecnici di livello nazionale già presentisarà punto di riferimento per tutto ilCentroSud e la federazione sta giàpensando di farla diventare centro diformazione federale.La parete ha un’altezza utile di 15,50mt. e alcuni percorsi strapiombanooltre la verticale di quasi 12 mt. Intutto sono stati realizzati 800 m2 disuperficie arrampicabile di cui 350dedicati al boulder (sassismo) speciali-tà dell’arrampicata che con un altezza

massimadi 4,5 m non prevede l’uso dicorde ma bensì di materassi anticaduta,attività fondamentale per l’apprendimen-to e l’allenamento anche dei più piccoliche sono affascinati da questo sport.Oltre ai “normali” percorsi è stato realiz-zato un “campo gara “ per le competizio-ni di difficoltà, con 2 pareti identichelunghe 16 m per i duelli contro il tempo.Oltre alle competizioni , si terranno corsibase di arrampicata che coinvolgerannosportivi dai 6 ai 70 anni , specializzazio-ni in corsi di alpinismo, corsi di ice clim-bing (arrampicata su ghiaccio) , e per ipiu’dotati corsi per l’avviamento almondo agonistico. Inoltre a fine di ognicorso verranno organizzati escursioni inmontagna per verificare su roccia ilgrado acquisito. Da non perdere quindil’inaugurazione il 20 dicembre alle ore17.30 con dimostrazione pratica el’in-tervento di abilissimi arrampicatori.

Com’era fino a tre mesi fa

Com’è oggi

Graziano Montel e Cosimo

Andresini

di C.Loliva

Dar da bere

agli assetatiDar da mangiare agli affamati. Dar da bere agli assetati, recita-no le prime opere di misericordiadella tradizione cattolica . Dopo aver presentato il nuovocalendario 2009, “Non Semprenon ovunque” presso alcune par-rocchie e chiese di Putignano(San Pietro, Maria SS. DelCarmine e Santa Maria), ilprossimo fine settimana i volon-tari dell’Associazione S.ol.co.onlus saranno presenti daiMissionari del Prez.mo Sangue aPutignano presso la Parrocchiadi San Filippo Neri e a Baripresso San Rocco. Il calendario 2009 è dedicatoall’acqua, una risorsa difficile datrovare in Guinea Bissau dovel’Associazione si prefigge di rea-lizzare un nuovo pozzo. La tri-vellazione avverrà nei pressi del-l’ospedale che l’Associazionesta costruendo con il sostegno edil contributo di tanti, istituzioni,aziende e privati cittadini. Ilpozzo garantirà l’approvigiona-mento idrico costante alla struttu-ra sanitaria e il mantenimento distandard minimi di igiene e puli-zia. E’ possibile vedere il calen-dario sul sito web www.solcon-lus.org e richiederlo telefonica-mente allo 320.5554515, viaemail [email protected] opresso la sede associativa in ViaLeopardi, 26 a Putignano neigiorni l’Associazione sarà apertanei giorni nei giorni 3, 10 e 17dicembre dalle 18 alle 20.

Page 13: Dicembre 08

Il club J.Zanetti diPutignano alla partitissimaInter Juve. Un’occasioneanche per visitare Milano

Sabato 22 novembre, in occasionedella partitissima tra i Campionid’Italia dell’Inter e la Juventus, 22soci dell’Inter Club di Putignano sisono recati a MilanoNonostante le previsioni meteo nonfossero delle migliori i nostri amicinerazzurri hanno attraversato l’Italia inPullman giungendo nel capoluogolombardo al mattino . Con l’interagiornata a disposizione la comitivaputignanese ha visitato la città, ammi-rando le bellezze del Duomo, delcastello Sforzesco resi ancori più bellidal clima natalizio oramai alle porte.Verso le 17:30 si sono incamminativerso lo stadio G. Meazza, per assiste-re a “La” partita, il match tanto atte-so ogni anno e che sempre suscitaemozioni. Per molti degli interisti puti-gnanesi si trattava della prima voltaallo stadio milanese, come l’Arch.Mino Andresini, che a stento trattene-va lo stupore dinanzi alla bellezza ed alfascino dello stadio, o anche diLippolis Antonio, impiegato presso laditta Valentini spose, che solo un gior-

no prima ha saputo che avrebbe parte-cipato a questa trasferta,”vittima” diun regalo fattogli dall’amico SportelliGiuseppe. Tutti però, indistintamente,hanno gioito a più non posso per l’esi-to della gara, con vittoria dell’inter per1-0 grazie ad un goal di Muntari,

giunto a coronazione di una suprema-zia netta durata tutta la gara. Al tripli-ce fischio finale tutti sono impazziti digioia e tra i più scatenati c’eranoGiuseppe Masi, Franco de Luca ePino Cervellera che finalmente coro-navano il loro sogno di vedere perso-nalmente l’inter battere la juve, ed iconiugi Troilo alla loro prima a SanSiro dopo il matrimonio e che quindihanno “battezzato” nel migliore deimodi la loro unione.La comitiva ha fatto rientro aPutignano la domenica mattina versole 11:00 facendo tappa al club J.Zanetti dove è stato offerto a tutti unaperitivo per brindare al successo .

Interisti in gita per “La” partita

Ritroviamoci

AUGURI

UN ANNO

Pag.22 Dicembre 2008 Il Giornale di PutignanoGIORNALEGIORNALEILILdi Putignano

di Lucignolo

Grande emozione nel “catino” di

san Siro

Il gruppo all’ingresso dello stadio

Chi si riconosce in questa foto del 1981- scuola Gennaro Minzele può contatta-

re i numeri: 3339264019 e 3338845516. Stiamo organizzando una rimpatriata

" Al piccolo Valerio DeRobertis che il 5 dicembrefesteggia il suo primo comple-anno, tanti auguri da papàAldo,mamma Titti, la sorellinaAlessandra, i nonni e gli zii."

Il 2 dicembre presso l’aulamagna del Policlinico di BariStefania Scisci si è laureata inFisioterapia con il voto di110/ e lode discutendo la tesi“Riabilitazione precoce e postoperatoria del protesizzatod’anca”.Auguri da zio Gianni, ziaTeresa, Stefy e Umberto e datutti i parenti

Si è brillantemente laureatacon 110 e lode, pressol’Università “Carlo Bo” diUrbino, Daniela Capobianco,discutendo la tesi “ Effettodell’esercizio fisico nel trofi-smo del tessuto adiposobruno”. Tantissime congratu-lazioni da papà, mamma eMara con l’augurio di un futu-ro ricco di felicità e successi.

I fratelli Graziano e Giuseppea fianco di a una zucca lunga120 cm raccolta dai nonniPeppino e Sisina nella loroazienda agricola “Il Parco”

Pierinoil tagliatore di tomaie inpensionePierino Sportelli, detto “Barletta”, l’8

dicembre compie 65 anni. Per lui è unadoppia festa. Infatti, oltre al suo comple-anno, Pierino festeggerà con amici eparenti la raggiunta età della pensionedopo 40 anni di lavoro come tagliatore ditomaie, prima con la ditta Di Cosola, inseguito a Firenze e Roma con ditte dicalzature. Negli ultimi tempi ha lavorato

presso un’azienda di Valenzano. “ Sonofelicissimo di aver raggiunto la sospiratapensione. Gianni Mastrangelo dellaCGIL, mi ha già calcolato quanto deveprendere e da quando…fra 2 o tre mesi.Ma, io, mi voglio godere da subito que-sto traguardo con i miei parenti ed amiciche ho invitato lunedì 8 dicembre a casamia. Il lavoro mi è sempre piaciuto, maad una certa età, inizia ad essere pesan-te…largo ai giovani. Anche se in questomestiere sono pochi i giovani chevogliono imparare l’arte di tagliatore ditomaie.”Pierino Sportelli

Page 14: Dicembre 08

Maltempo: alle Grotte unPino cade e trancia i cavidell’energia elettrica. Intribunale uffici invasi dal-l’acqua.

Il maltempo e il forte vento dello scorsofine settimana hanno fatto parecchi dannisradicando alberi in periferia e varie partidel territorio da Pin Pen alle Grotte , pie-gando molti segnali stradali lungo viaGioia Il fortissimo vento ha vinto anche la resi-stenza di uno dei grandi pini del ParcoGrotte di Putignano . Alle ore 19,00 di sabato un albero ai bordidella recinzione si è spaccato di netto allabase e il tronco si è abbattuto pesantemen-te al suolo trascinando e lacerandoi nellacaduta il vicino cavo dell’alta tensione. I due capi del cavo penzolavano pericolo-samente toccando l’asfalto tra scaricheelettriche e scintille e Piero Lippolis delGruppo Ricerche Carsiche che gestiscela Grotta del Trullo ha immediatamentedato l’allarme. Sul posto sono intervenuti ivigili del fuoco, i vigili urbani e gli operaidell’Enel che hanno messo in sicurezza lazona e riparato il guasto. Al mattino, all’in-terno del parco grotte si contava un altroalbero divelto mentre uno dei grandi pininei pressi del trullo era ricurvo e le radiciavevano spostato le chianche poste allabase. Un albero che probabilmente andràabbattuto perché rischia di cadere sul trulloalla prossima tempesta.

Il Tribunale faacquaDi solito la Giustizia affoga nelle lmi-

gliaia contenziosi e nei tempi lughissi-mi delle cause. I temporali della scorsasettimana hanno rischiato di far affo-

gare i fascicoli nell’acqua piovana. Sabato 29 novembre, gli impiegatidel Tribunale di Putignano in via

Roma hanno chiesto l’intervento diVigili urbani e Vigili del fuoco persegnalare l’allagamento di due pianidell’edificio. Con le forti piogge delvenerdì, infatti, l’acqua era penetratanegli uffici del Giudice di pace alsecondo piano per poi riversarsi anchenegli uffici al primo piano. A quantopare l’acqua è penetrata dalle finestre edal solaio in seguito all’otturazione deitombini dei pluviali e i vigili del fuocohanno subito riportato la situazionesotto controllo. Lunedì primo dicem-bre, sono intervenuti sul posto i tecnicidel Comune per verificare se l’edificiofosse ancora agibile e per escluderesituazioni di pericolo. La struttura nonpresentava lesioni o danneggiamentipericolosi, per cui martedì 2 dicembre,sono riprese le udienze.

di C.Loliva

Pag.5 Dicembre 2008 Il Giornale di PutignanoGIORNALEGIORNALEILILdi Putignano

Pino sradicato e tribunale allagato

Grotte: L’albero caduto sulla recinzione e sul cavo elettrico

Tribunale di via Roma: i vigili del fuoco intervengono per liberare i plu-

viali ostruiti, causa dell’allagamento

Scambio

di auguriIl Conservatorio S. Maria degliAngeli unitamente all’Università della Terza Età e delTempo libero ha programmatoper Venerdì 19 dicembre alleore 19, presso la Sala recente-mente restaurata dellaParrocchia di San Domenico,laS. Messa e lo scambio degliauguri di Natale .Oltre agli iscritti chi lo desiderapotrà parteciparVi .

Page 15: Dicembre 08

Pag.8 Dicembre 2008 Il Giornale di PutignanoGIORNALEGIORNALEILILdi Putignano

Page 16: Dicembre 08

Venerdì 21 novembre,nell’Auditorium “Luce eVita” di San filippo neri,oltre 200 fedeli hanno cele-brato i 140 annidell’Azione Cattolicanazionale.

All’incontro hanno partecipato anchemolti politici locali, forse ispirati dallaparole di papa Paolo VI “ La politica èla forma più grande della carità”.L’evento è stato organizzato dallequattro parrocchie cittadine a cui hapartecipato Mons. Ugo Ughi, viceassistente generale dell’A.C. Italianache ha tracciato un quadro completodel sodalizio nazionale, nato nel 1868,con specifico riferimento agli ultimi 40anni, quelli del post Concilio e allascelta religiosa che ha caratterizzatogli anni scorsi. Una relazione di altolivello che ha toccato il cuore dei pre-senti:” nel secondo dopoguerral’Associazione toccò l’apice della suaespansione fino a raggiungere milionidi iscritti – Ha dichiarato Mons. UgoUghi - . Non sono mancati anchemomenti di tensione, di incomprensio-ni, di dibattito anche vivace, come ènormale nella storia degli uomini, ma èstata sempre fervida la vita associativa.

L’evento che ha spinto l’AC a ripen-sarsi – ha continuato l’oratore – è statosicuramente il Concilio Vaticano II,celebrato in un momento particolar-mente delicato della vita della Chiesa edella società, non solo italiana. Il frut-to della riflessione e della ricerca, ope-rate nella seconda metà degli anni ’60,sotto la guida del presidente di allora,Vittorio Bachelet e dell’assistentegenerale, Mons. Franco Costa, soste-nuti, incoraggiati e illuminati dallaattenzione premurosa del Papa PaoloVI, è lo statuto del 1969, approvato perun triennio e rinnovato solo nel 2004”.Molto interessanti sono stati i riferi-menti a particolari eventi storici chehanno accompagnato il camminodell’AC nel suo svolgersi nel Paese:l’oratore ha concluso con le parole diPapa Benedetto XVI pronunciate inpiazza S. Pietro a Roma, il 4 maggioscorso, in occasione dei 140 anni divita dell’AC. La cerimonia è prosegui-ta cin la consegna di una pergamenaalla socia dott.ssa Lucia Laporta,iscritta all’AC dal 1928, in segno diriconoscimento per la sua pluridecen-nale militanza nell’AC, per il ruolo dipresidente diocesana ricoperto dal1942 al 1949 e per l’esempio di fedel-tà, di testimonianza e di impegno neivari campi del suo servizio alla Chiesa.L’inno per il 140° anniversariodell’AC, è stato eseguito dai giovanidelle associazioni parrocchiali.

di P.Tria

Il Giornale di Putignano

Il 20 dicembre, notte bianca del commercio

I 140 anni dell’azione cattolica

Pag. 23 Novembre bis 2008

Il 20 dicembre una nottebianca del commercio. Il26dicembre negozi chiusi perdisposizione regionale.

Giovedì 4 dicembre l’associaizone dicommercianti Assiter guidata daCertini e Calella ha tenuito una confe-renza stampa per illustrare le iniziati-ve natalizie.

Piccolo commercio. Sono in aumento i piccoli negoziche chiudono schiacciati dallaconcorrenza dei grandi supermer-cati e dai provvedimenti legislativipresi a livello regionale, ma se levetrine si spengono, anche la cittàsi spegne perché i piccoli negozi, i“negozi sotto casa” sono punti vita-li di riferimento specie per glianziani che costituiscono una fettasempre più larga della popolazio-ne. L’Assiter ha presentato anche aPutignano la campagna nazionaledella Confcommercio per la pro-mozione e tutela del piccolo com-

mercio.

La notte bianca L’Assiter ha proposto all’ammini-strazione comunale la organizza-zione di una Notte Bianca a ridos-so del periodo Natalizio. La datascelta è quella di sabato 20dicembre, una data crucale per gliacquisti natalizi. Si conta in unarapida decisione da parte dell’am-ministrazione comunale che deveautorizzare l’apertura dei negozi

anche nelle ore notturne. La datadel 20 si avvicina e una tempestivapubblicizzazione è essenziale perla buona riuscita dell’evento cheattirerà sicuramente molti cittadinidai paesi limitrofi. La manifesta-zione vedrà la collaborazione dell‘associazione S.ol.Co che si occu-perà dell’animazione con artisti distrada e altre iniziative.

Negozi chiusiil 26La Regione Puglia ha stabilito 5giorni all’anno di chiusura obbliga-toria degli esercizi commerciali. Il1° gennaio, il 25 aprile, il 1°maggio, il 25 e 26 dicembre.Proprio la data del 26 dicembre vastretta ai commercianti diPutignano molti dei quali il giornodelle Propaggini restavano aperti.Il problema è che nemmeno il sin-daco può modificare queste dateperché a quanto pare non sonoammesse deroghe locali.

La relazione di Mons Ugo Ughi

Partecipazione numerosa di esponenti politici al dibattito

BREVIBagni a

Nuovo

Erano almeno venti anni chenon si dava una sistemata aibagni pubblici. 40.000 euro laspesa per il restauro che haprevisto anche la creazione diun bagno per disabili. Primadella riapertura resta il proble-ma della sorveglianza e gestio-ne che potrebbe essere affidataa qualche associazione cittadina

Page 17: Dicembre 08

oIl PD propone

De MiccolisI

I partiti del centro sinistra stanno pro-seguendo gli incontri per arrivare alladefinizione del programma e di unacandidatura unitaria per le prossimeelezioni comunali. Nei giorni scorsiAngelo Catucci, ha ufficializzatoGianvincenzo Angelini de Miccoliscome il candidato sindaco del PD daproporre alla coalizione di centro sini-stra. Una ufficializzazione che è sopra-tutto un adempimento interno , anorma di regolamento, per le primariedel PD, che andava fatto entro il 5dicembre. I dirigenti degli altri partitidi sinistra, hanno preso atto dellacomunicazione e si sono aggiornati perun nuovo incontro nei prossimi giorniper decidere se svolgere le primarie,se ci saranno altri candidati e anchedecidere se invitare al tavolo delle trat-tative Catia Caramia presidente deiDemocratici per Putignano. Il PD, nonritiene opportuno invitarla alla discus-sione , di parere diverso sembrano i

Socialisti, Sinistra Democratica eRifondazione Comunista, che voglio-no cercare un accordo politico unita-rio. I tempi previsti per l’ufficializza-zione del candidato sindaco del centrosinistra sono abbastanza lunghi, coneventuali primarie da definire tra il 18e il 5 febbraio, ma la decisione del PDdi rompere ogni equivoco ed indugio èun fatto importante e determinante.Anche perché , non essendo ancoraarrivata fino a ieri, l’investitura di DeMiccolis da parte del PD locale, qual-cuno ha iniziato a sospettare che daBari, potessero spingere il sindacouscente a fare un passo indietro , pertrovare un terzo candidato che unissetutta la coalizione. La Caramia, seinvitata ha detto che parteciperà altavolo del centro sinistra per esporre lesue tesi politiche, ma è certo che con lacandidatura de Miccolis, un suo “rien-tro” sembra impossibile. Per questo siprevede che la presentazione dellasua candidatura a sindaco diPutignano, dovrebbe essere ufficializ-zata dopo l’ Epifania.

Vitale

si presentaGiulio Vitale èstato il primocandidato sinda-co ad ufficializ-zre la propriacandidatura esabato 6dicembre alleore 19,30all’auditoriumLuce e Vita

della parrocchia san Filippo Neri, pre-senta il porgramma elettorale elabora-to assieme alle due liste civiche che losostengono Progreso idealista e Per ilbene Comune

Consiglio a

S.P.PiturnoVenerdì 5 dicembre alle ore 18,00 ilconsiglio comunale si riunisce inseduta “straordinaria” nel quartiere disan Pietro Piturno nei locali del cen-tro Paolillo. Il consiglio comunale haun valore simbolico. Infatti all’ordinedel giorno c’è un solo punto cheriguarda la spesa di 50.000 euro,somma che verrà utilizzata per poten-ziare il parco giochi recentemente rea-lizzato nel quartiere. La particolarità èche la decisione su come spendere lasomma è stata presa assieme agli abi-tanti del quartiere al termine di alcuniincontri. Le proposte di utilizzo eranodue la prima riguardava il parco giochila seconda la sistemazione di un’areadi piazza Atene. Probabilmente saran-no realizzate entrambe sfruttando , perpiazza Atene, il finanziamento otte-nuto dal Comune per il Piano di recu-pero .

Società

Mista sul

baratroSi doveva svolgere il 4 dicembre ilconsiglio di amministrazione della

Società Mista Servizi e Territorioche gestisce la casalbergo e altri servi-zi comunali. Ma la seduta è stata rin-viata al 9 gennaio. le difficoltà dellasocietà Mista sono note e i revisori deiconti hanno evidenziato un “buco” da400 mila euro. Si parla di una possibi-le ricapitalizzazione per cui la quotadel comune dovrebbe aggirarsi sui190 mila euro ma anche della possibi-lità di un fallimento della Società. Ilsindaco de Miccolis in questi giorni siè speso alla ricerca di possibili nuovisoci ma nessuno sembra disposto agestire una situazione complicata . “Lasocietà Mista l’abbiamo ereditata esiamo stati sempre contrari alla suacreazione - dice il sindaco - Ora dob-biamo valutare il da farsi . Di sicuronon ci saranno problemi per i lavorato-ri”.

Il Giornale di PutignanoPag. 6 Dicembre bis 2008

Il segretario Catucci

Mattina

in musicaUltimo appuntamento mattutino dellarassegna “Cantieri Aperti verso il tea-tro”. Nella sala convegni dellaBiblioteca comunale da poco restaura-ta Domenica 7 dicembre, ore 11.00 -Concerto aperitivo "C'era una volta"di scena un trio con Giuseppe Amatulli al violino , VitoAmatulli al violoncello e DonatoFumarola al pianoforte La rassegna termina con il concerto diGiovedì 11 nella sala Margherita

Page 18: Dicembre 08

La buona

notiziaAssunti 24 precari.

La CGIl e la UIL dopo anni di trat-tative sono riusciti ad ottenere ilcontratto a tempo indeterminato per24 lavoratori dell’ospedale IRCCSdi Castellana. 20 di loro sono diPutignanoIn questi tempi di recessione economi-ca, di licenziamenti e cassa integrazio-ne, finalmente siamo felici di pubbli-care una buona notizia: Dal primodicembre 2008, 24 lavoratoridell’IRCCS di Castellana grotte sonostati assunti a tempo pieno e con con-tratto a tempo indeterminato .Una

bella vittoria, ottenuta dal segretariodel sindacato della CGIL GianniMastrangelo e dal segretario dellaUIL, Stefano Laterza. “Dopo 12 annidi precariato, questi lavoratori ( 18ausiliari e 6 collaboratori amministra-tivi) possono guardare al futuro conmaggiore ottimismo.- Ha dichiaratoGianni Mastrangelo al Giornale diPutignano - E’ stata una dura lottaintrapresa dal sindacato dal 2000 chefinalmente si è conclusa anche grazieal positivo intervento del presidentedel CIV Piero Tateo, del direttoregenerale dottor Giuseppe Liantonio,del direttore amministrativo TommasoStallone, del dott. VincenzoDefilippis.”. Si aspettava una conclu-sione positiva di questa lunga trattati-va, dall’inizio di questa estate, quandosi era sottoscritto un accordo attivo conl’impegno dell’ente presso l’ufficioprovinciale del lavoro di Bari . Sonotrascorsi 5 mesi, però, senza che l’ac-cordo si tramutasse in effettivo con-tratto e questo stava creando qualchetensione e qualche timore tra i lavora-tori. Ma Mastrangelo e Laterza hannosempre tranquillizzato tutti, perchésapevano che avevano condotto le trat-tativa con persone serie che avevano acuore i problemi dei lavoratori. Non èstato facile trovare le risorse per tutti,ma alla fine, nessuno è rimasto fuori. I24 lavoratori dell’ospedale di ricercadi Castellana posso festeggiare unNatale sereno e sperare in un futuromigliore per il 2009. I fortunati puti-gnanesi sono: FrancescoBulzacchelli, Anna Maria Caramia,Antonia Delfine, CosimoGiannadrea, Vito Gigante, MarisaGiliberti, Filomena Grandinetti,

Maria Laera, Giovanna Laterza,Francesco Luisi, Francesco Maselli,Francesco Mezzapesa, ElisabettaMirizzi, Carmela Polignano,Marcello Pugliese, DonatoRomanazzi, Gianfranco Simone,Angela Sportelli, Francesco Tria,Angela Troilo,. 3 Lavoratori di Noci:Vito Intini, Rocco Mansueto,Francesco Quarato. 1 lavoratore diCastellana: Arcangelo Morgese.

Nuova immagine

Inaugurata domenica 30 novembre lanuova attività di parrucchiere peruomo “NUOVA IMMAGINE” diMaurizio Lippolis, 28enne putigna-nese con 10 anni di esperienza in que-sta attività lavorativa. Maurizio halavorato a lungo al fianco di PasqualeElefante, con il quale è cresciuto pro-fessionalmente ed ha deciso di intra-prendere questa nuova avventura

diventando un piccolo imprenditore.Durante la sua attività come parruc-chiere per uomo, Maurizio Lippolis siè fatto apprezzare dalla clientela per lasua professionalità, la sua simpatia e lasua cordialità. Durante l’inaugurazio-ne,a cui hanno partecipato tanti amici eparenti che in questi anni l’hannosostenuto, la benedizione della nuovaattività è stata officiata da don PeppeRecchia e don Davide Garganese, alui legati da una profonda amiciziavisto il suo ruolo di responsabile gio-vani di Azione Cattolica nella parroc-chia di san Domenico. Sono intervenu-ti l’assessore Fiume, il sindaco avv.Angelini De Miccolis, il vice sindacoSportelli e il consigliere Campanella.Maurizio Lippolis vi aspetta in viadella Conciliazione 32 dal Martedì alSabato. Per info e prenotazioni 346 5180 859.

Il Giornale di PutignanoPag. 21 Dicembre 2008

Asia Macuk, ha conseguito bril-lantemente la laurea specialisticadi secondo livello in “Marketing”con 110 e lode presso l’Universitàdi Bari. Tanti auguri dal fidanzatoMaurizio, i familiari e tutto lo staffdel Linving Room

Laurea

Page 19: Dicembre 08

Concorso Vigili: solo

due putignanesi Venerdì 5 dicembre è stato pubblica-to sul sito del Comune di Putignano, ilrisultato delle prove scritte valide peril concorso per l’assunzione a tempoindeterminato di 3 vigili urbani. Dei95 candidati che avevano superato lapre selezione, hanno superato la provascritta solo in 14 ( 10 donne , 4maschi) , di cui solo 2 putignanesi :Marilisa Dalena e Castellana AnnaSanta. Gli altri concorsi comunalisono stati vinti tutti da forestieri, tran-ne quello per l’ assistente sociale vintodalla putignanese Anita Giotta. Uncerto clamore ha suscitato il risultatodel concorso di contabile a cui nessun

candidato è riuscito a superare laprova scritta. Sorpresa, ha suscitatoanche il concorso per il posto di farma-cista vinto a sorpresa dalla sig.Cocozza che dopo le prove scritteaveva uno svantaggio sulla Liuzzi di22,5 punti. Le nostre speranze di“campanile”, oggi, sono affidate alledue uniche putignesi ancora in garaper il posto di vigile urbano. DalenaMarilisa, attualmente svolge un tiroci-nio presso la segreteria comunale,

mentre Castellana Anna Santa, lavo-ra come precaria presso il comando deivigili urbani di Bari. Punti nell’orgol-gio, come putignanesi, facciamo il tifoper loro . Sfogliando la lista dei nonammessi alle prove orali, un certo cla-more hanno suscitato l’esclusione diAngelo Cuzzocrea e Polo Floriana,ritenuti all’inizio due candidati puti-gnanesi ben preparati con buone possi-bilità di vittoria. Questi risultati a favo-re dei forestieri sono dovuti anche adun controllo rigido e severo da partedel sindaco che si è raccomandato allecommissioni giudicatrici di essereimparziali, per non dar adito a voci diclientelismo e favoritismi. Una impar-zialità riconosciuta da tutti i candidatiforestieri…almeno da parte di quelliche hanno vinto e che saranno assuntientro il 31 dicembre. P. Tria

Il Giornale di Putignano

L’ultimo saluto al grande PeppePag.18 Dicembre 2008

C’erano tanti putignanesi ai funerali diGiuseppe Polignano . Una partecipazio-ne imponente, segno di stima e affettoper un uomo speciale che incarnavaun’epoca, gli anni della grande crescitaeconomica di Putignano, la determina-zione, la capacità, la schiettezza e anchela giovialità. Un male incurabile se lo èportato via come accade sempre piùspesso per tanti uomini e donne chevivono assieme alle loro famiglie leangosce della malattia. Qui vogliamoricordarlo con le parole che l’amico drGianni Lorusso ha letto in chiesa. Paroleche parlano al cuore della famiglia maanche al cuore di tutti“A te il mio ultimo saluto ,Peppone

Ti saluto come taluni amichevolmente econ piglio scherzoso, solevano salutarti,forse riferendosi alla tua grandezza fisi-ca Grande Peppe, sei stato veramente ungrande. Grande nell’aspetto, imponentema mai prepotente, cordiale, allegro, conquel tuo grande aperto invitante sorrisoGrande in famiglia, numerosa la tua,certo non ti sei risparmiato, impegnatoma presente, padre affettuoso, autoritarioquel tanto che è bastato per non disper-dere la buona educazione e il rispetto acui tenevi tanto, ai tuoi figli hai datotutto, eppure li hai educati al rispettodelle regole e dei comportamentio, alrispetto della persona

Grande sul lavoro, hai mostrato tutto iltuo coraggio e con lo spirito di iniziativache ti ha sempre contraddistinto non haidelegato nessuno e hai voluto scegliereda solo i percorsi, i luoghi, gli arteficidelle tue cure, ben sapendo sin dal prin-cipio l’entità del problemaFino all’ultimo hai mostrato uno straor-dinario ottimismo, superando le prove edando coraggio a tutti

Voglio fissare in me il tuo ricordo conl’ultimo sorrisoQuando l’ultimo giorno scherzando ti hochiesto se eri pronto per andare a gioca-re a golf,, mi hai sorriso, un sorriso diste-so, non avevi la forza di parlare ma mihai sorriso e ho capito che eri pronto, daquel tuo sorriso ho capito tante cose. Hocapito che eri pronto , che eri sereno, chela malattia ti aveva lasciato senza laforza di muoverti, o di parlare ma non tiaveva tolto la serenità, ho capito chemorire sorridendo è possibile.Da quel tuo sorriso ho capito perché ituoi familiari, tutti sempre presenti inamorevoli cure attorno a te, mostravanouna grande serenità e rassegnazione aglieventi che stavano precipitando rapida-mente; era il frutto della tua serenità, nonuna imprecazione, non l’agitazione spa-smodica di chi non si da pace, ma l’atte-sa consapevole, eri pronto per la tua ulti-ma partita a golf,era tutto in quel tuo ulti-mo sorrisoVoglio ricordarti così, stremato nelleforze, ma sereno e sorridente, vinto nelfisico ma vincitore nello spirito. Ieriavevi accanto le tue sei donne, per unattimo le hai cercate con lo sguardo, unaper una guardandole negli occhi, poi seivolato lassù dove è luce e sorriso, doveun giorno, sono certo, ci ritroveremo.

Arrivederci Peppone

Una gioviale immagine di Peppe

Polignano quando era presidente

dell’ECA

RingraziamentiLa famiglia del rag.GiuseppePolignano, con profonda esincera gratitudine, ringrazia:il prof.dott.Onofrio Resta etutta la equipe della clinica dipneumologia Universitaria delPoliclinico di Bari, ildott.Francesco Giotta onco-logo presso la Mater Dei diBari, la dott.ssa Maria LuciaCaruso,il dottor RobertoCastellana, la dott.ssa MariaPia Vasti e l’infermiere pro-fessionale Cosimo Laera perla impareggiabile professiona-lità profusa nell’assistenzaprestata al proprio amato.Un ringraziamento ed unabbraccio particolare giunga-no al dottor Gianni Intini,Amico e Medico di ecceziona-le umanità e competenza pro-fessionale che ha, con la suapresenza quotidiana, sorretto ilcaro Peppino nell’impari lottacontro la malattia infondendoa lui, ed alla famiglia tutta,forza e serenità in questo diffi-cile momento.

PrecisazioneA proposito di un nostro articolosportivo sul torneo organizzato daPutignanoweb il sig. GiuseppeBianco ci fa notare come il nostroarticolo lo dipinga come l’unico“cattivo” responsabile degli screziavvenuti in campo. Il nostro lettorenon nega che ci siano stati momentidi tensione ma ribadisce che comespesso accade molti soggetti sonointervenuti e nel parapiglia, in que-ste occasioni, trasportati dalla pas-sionalità i giocatori sgomitano e leprendono e le danno. Ospitiamovolentieri la sua precisazione e .siamo d’accordo a non drammatiz-zare gli avvennimenti e ricordarcitutti sempre che i tornei sono occa-sioni di sano sport e divertimento.

Marilisa Dalena

Page 20: Dicembre 08

Pag.4 Dicembre 2008 Il Giornale di Putignano

Cuomo candidato sindaco

Giudetti: siamo pronti

La coalizione di centro“Putignano Tradizione eInnovazione” rompe gliindugi.

Manca solo la benedizione ufficialeche Elio Cuomo avrà giovedì 11dicembre presso l’auditorium “Lucee Vita” di San Filippo Neri, ore 18,30quando si riunirà la coalizione“Putignano Tradizione eInnovazione”. Si era capito da tempoche le trattative tra questa coalizione dicentro e il PDL non avrebbe portato adalcuna conclusione o intesa perché ilPDL aveva già scelto, anche se non inmaniera ufficiale, il proprio candidatosindaco nella persona di Nino Rossi.Lo si è capito, in particolar modo, gio-vedì 27 novembre ( compleanno diNino Rossi) quando la coalizione dicentro si è riunita presso la sala Polisdel Conservatorio Santa maria degiAngeli per ospitare il consigliereregionale dr. Ignazio Zullo e discute-re sul tema: “Fondi POR 2007-2013,misure di sostegno alle imprese e

all’occupazione: opportunità e finan-ziamenti per lo sviluppo diPutignano”. Ufficialmente, pare, che non ci sia maistato un incontro tra il gruppo chevoleva proporre Cuomo candidato sin-daco e il gruppo politico di NinoRossi. Il motivo principale è stato lanon condivisione del metodo con cui ilcentro destra ha voluto individuare ilsuo candidato sindaco. Qualcuno è

anche arrivato a dire pubblicamenteche “La scelta di Rossi non è frutto diun metodo democratico, ma una deci-sione delle segreterie di partito che nonhanno voluto ascoltare la base deglielettori che avrebbe voluto una faccianuova da proporre dopo la sconfitta del2004.” “La coalizione “Tradizione eInnovazione”, invece ha ascoltato lasua base e dopo aver discusso un pro-gramma per il rilancio di Putignano,

dopo i 5 anni di De Miccolis, ha sceltoElio Cuomo come l’uomo giusto conesperienza provata nella pubbliccaamministrazione per guidare il nostropaese: “Un programma contro nessu-no, ma per Putignano, in questimomenti difficili di recessione econo-mica…ed Elio Cuomo - dicono nellacoalizione - ha grosse capacità perfarci uscire da questa crisi”. Dopo ilfallimento delle trattative con il PDL,è circolata voce che il gruppo che pro-pone Cuomo sindaco, potesse allearsicon la Caramia. Ma anche in questocaso non c’è stato alcun incontro, acausa della pregiudiziale posta dallaCaramia, che aveva dichiarato pubbli-camente che non avrebbe accettato perle elezioni amministrative del 2009,altra carica se non quello di candidatosindaco. La candidatura di Cuomo,però, sembra preoccupare maggior-mente gli elettori e alcuni dirigenti delcentro destra, perché può sottrarrevoti preziosi per il dichiarato tentativodi vittoria al primo turno. Il chiarimen-to tra le due forze politiche, perciò , èrimandato ad un eventuale ballottag-gio.

Elio cuomo

Giudetti: siamo pronti perannunciare il nostro candi-dato sindaco.Chiuso l’accordo conl’UDC.Nonostante i consigli “scaramantici”

che dalle pagine del Giornale diPutignano, abbiamo dato ai dirigentidel centro destra, continuano di“venerdì” le riunioni di preparazionealla prossima campagna elettorale del2009. Prima riunione con l’UDCvenerdì 17 , poi venerdì 31 notte diHalloween e per finire venerdì 28novembre quando su Putignano si èabbattuto un “diluvio”. Da tutte questeriunioni di venerdì , abbiamo presoatto che non è mai uscita la decisionefinale di ufficializzare il candidatosindaco della coalizione. “Sbagliare èumano ma perseverare è diabolico “recita un antico proverbio, ed anche seRossi e soci dicono di non esseresuperstiziosi,sarebbe opportuno che leriunioni le organizzassero in altro gior-no della settimana, perché il “venerdìporta iella” . Giudetti sorride a questiconsigli, “ Sono quelli dell’UDC chevogliono riunirsi di venerdì” edammette che la coalizione di centrodestra è in ritardo nel presentare uffi-cialmente il proprio candidato sinda-

co:” Siamo in ritardo perché in questimesi abbiamo chiarito i rapporti inter-ni alla coalizione con l’UDC. In questeultime settimane abbiamo ascoltato leloro richieste ed abbiamo lavorato perpreparare un programma da sottoporreagli elettori che tenga presente anchele difficoltà delle famiglie putignanesie come rilanciare le attività produttiveper creare nuovi posti di lavoro.Abbiamo riconosciuto all’UDC unruolo importante nella politica dellafamiglia, e sarà data grande visibilitàai suoi uomini, in caso di vittoria, inposti istituzionali di primo piano.L’accordo è concluso e siamo pronti apresentarci alla cittadinanza entro finedicembre”-Presenterete il vostro candidato sin-daco il 26 dicembre a piazzaPlebiscito?

“Sarebbe una bella idea- Partecipiamoalle Propaggini, così avremo un grandepubblico e potremo anche lanciaredelle “strialate” alla Amministrazionede Miccolis… Scherzi a parte, abbia-mo preferito perdere un po’ di tempoall’inizio per non creare equivoci emal di pancia dopo. Ricordo a me stes-so che è importante vincere ma che èpiù importante ben governare.”La coalizione Putignano eTradizione presenterà Cuomo can-didato sindaco, non avete trovatoalcun accordo?“Siamo sempre stati aperti al confron-to. Ma la loro pregiudiziale di cambia-re il nostro candidato sindaco Rossi,con il loro candidato Cuomo, non ciha convinto. Ma, per la verità, non c’èstato mai una richiesta di incontro uffi-ciale da parte di questi politici. Si èfatta propaganda a mezzo stampa. Da5 anni AN , Forza Italia e l’UDCfanno opposizione a De Miccolis perproporre una alternativa di governo.Cambiare all’ultimo momento il can-didato sindaco solo su presuppostesimpatie da parte della gente a favoredi uno a discapito di qualcun’altro, èuna tesi tutta da verificare. Le chiac-chiere sono assai, i fatti sono quelli checontano. Abbiamo preparato un buonprogramma di governo e se gli amici diCuomo vogliono partecipare siamo

BrevissimeCGILSocial

cards.Presso il Caaf della CGIL si pre-parano le domande per la socialcard ( carta Acquisti) per 40 euroal mese. Chi riceve la lettera dalMinistero deve verificare se ha irequisiti richiesti tra cui: avereuna età di 65 anni e un reddito di6 mila euro; essere proprietariodi una sola auto ( da solo o insie-me al coniuge); avere meno di 15mila euro di risparmi; avere unasola utenza di luce e gas ( da soloo insieme al coniuge).

Calcolo della

pensione.Si è aperto presso la CGIL unosportello per il calcolo immedia-to di quanto ammonta la pensio-ne e da quando si potrà usufruir-ne.

di P.T.

Page 21: Dicembre 08

Pag.19 Dicembre 2008 Il Giornale di Putignano

La Banda

della

PineroloLa Banda dellaBrigata corazzata aPutignanoSabato 6 dicembre alle ore19,00 in corso Umberto I sfila-ta della banda ore 20,00 chiesa di santaMaria la Greca concerto inoccasione del 60° anniversariodella costituzione italiana, 100°anniversario della presenzadei missionari del preziosissi-mo sangue a Putignano

Don Pietro è stato richia-mato all’insegnamento nelcollegio di Albano laziale

Inaspettata è giunta alla comunità deifedeli della Chiesa di S. Maria LaGreca, la notizia che don PietroBattista lascia il rettorato per disposi-zione del padre provinciale. Don Pietro è stato richiamato all’inse-gnamento nel collegio di AlbanoLaziale. Il nuovo rettore è stato nomi-nato don Graziano de Palma,giovanemissionario, molto amato dalla comu-nità della parrocchia di San FilippoNeri, in particolar modo dai tanti gio-vani fedeli. Don Pietro, amante dellamusica e delle belle arti, in questi anniha conquistato l’affetto di tutta lacomunità cristiana di Putignano, per ilsuo impegno nella pastorale , coinvol-

gendo giovani ed adulti in tante inizia-tive di gran successo: Coro della par-rocchia, restauro della chiesa, festeg-giamenti dei 100 anni dei missionaridel Preziosissimo Sangue, festeggia-menti di Santo Stefano patrono diPutignano con un nuovo inno, orga-

nizzazione della via Crucis e dei santiSepolcri, ed infine anche la realizza-zione di nuove formelle in terracottadelle 12 stazioni della passione diCristo. Doveva partire subito, mal’anziano missionario ha chiesto alpadre provinciale alcune settimane diproroga per portare a termine alcuniprogetti a cui stava lavorando da diver-si mesi. Con la chiusura del suo impegno per ifesteggiamenti dei 100 anni deiMissionari, l’8 dicembre, don Pietroavrà terminato il suo compito aPutignano e lascerà le chiavi dellachiesa al giovane don Graziano. Conla nuova nomina, però, don Grazianonon lascerà i suoi impegni con la par-rocchia di San Filippo Neri e in parti-colare il suo impegno conl’Associazione famiglie per l’aiuto aitossicodipendenti guidata da donRosario

Esenzione

ticket proroga

al 31 marzoGli uffici della asl hanno

evaso fin ora 5 mila

domande.Lunedì primo dicembre, il sinda-

calista Gianni Mastrangelo dellaCGIL e Catia Caramia, in qualitàdi presidente del gruppo democra-tici per Putignano , si sono recatiall’ufficio della ASL ( Ex Inam)per verificare la situazione di disa-gio segnalata da diversi cittadininella presentazione delle pratichedi esenzione ticket. Mastrangelo eCaramia, hanno verificato il crear-si di lunghe file, ma non c’eranosegnali di intemperanza da partedei cittadini, gente in maggiorparte anziana, che per prendere ilnumero di fila ( 50 al giorno) sialzano al mattino presto…qualcu-no si è messo in fila dalle ore 4,

ancor prima che albeggiasse, sottoun freddo polare. I due esponentidei cittadini putignanesi hannoincontrato il responsabile degliuffici, dott. Basile, che ha ammes-so che in questi giorni c’è statodisagio per i cittadini, causatoanche dal fatto che non era chiaro ilmetodo con cui compilare ledomande, per cui si sono creatianche alcuni equivoci. Ma, questoè stato un problema generale intutte le ASL. Il provvedimento dirinnovo dell’esenzione ticket conle nuove norme era stato approvatocon una legge ad aprile, ma si èdeciso di iniziare le pratiche adottobre. Tempi molti ristretti. Ildott. Basile, ha informato i dueospiti, che l’ufficio ha già sbrigato5.000 pratiche e che ne restano daeffettuare altre 3.000. Per venireincontro alle difficoltà dei cittadiniin questi ultimi giorni di fine anno,sarà aumentato il numero delle pre-notazioni per la fila, da 50 a 75giornaliere. Inoltre a tranquillizza-re ulteriormente è giunta la confer-ma dello spostamento al 31 marzodei termini ultimi per la presenta-zione delle domande.

S.Maria La Greca: Don Graziano nuovo rettore

don Graziano e don Pietro

di P.T.

Interpellanza

Il Pdl: “sul cimitero

vogliamo sapere”I Consiglieri Comunali di Forza

Italia vs Pdl, Alleanza Nazionale

ed Udc, hanno presentato una inter-

pellanza al sindaco con risposta in

consiglio comunale in cuiCHIEDONO1. Le motivazioni che hannospinto la maggioranza ad utilizzarela formula del project financing perl’ampliamento del cimitero visto cheun primo stralcio risultava essere giàfinanziato dall’acquisto dei loculi daparte dei cittadini per un importo dicirca 3 milioni di euro2. Se l’Amministrazione è aconoscenza del progetto esecutivodell’intero cimitero presentato

dall’Architetto Sabato nel 2001;3.Chi sono i progettisti del progettodella INEDIL S.R.L;4. In quanto tempo si ritienepossa essere completata l’opera e

quali sono stati i criteri che hannoportato l’esclusione di alcune socie-tà in un primo momento e successi-vamente alla redazione della gradua-toria che ha visto vincere la INEDILS.R.L;5. Se è vero, come si dice,che la seconda ditta in graduatoria,ha effettuato una proposta più van-taggiosa per il Comune diPutignano;6. Se la stessa commissioneha valutato, nell’approvare le gra-duatorie, i prezzi dei servizi cimite-riali che la società vincitrice porrà inessere; 7. Se il costo dei loculi, cosìcome quello delle lampade votive edei parcheggi verrà stabilito inmaniera discrezionale dalla societàINEDIL S.R.L. senza tener conto delparere dell’AmministrazioneComunale che in tal senso non hadato nessun indirizzo.Certi di una tempestiva risposta

scritta in Consiglio Comunale, por-

giamo Cordiali Saluti