DIAGNOSI E GESTIONE DELLA DISTROFIA MUSCOLARE DI … · mani su appigli quando si alzano dal...

36
1 The Diagnosis and Management of Duchenne Muscular Dystrophy : A Guide for Families - March 2010 DIAGNOSI E GESTIONE DELLA DISTROFIA MUSCOLARE DI DUCHENNE UNA GUIDA PER LE FAMIGLIE SOMMARIO Pagina Dichiarazione di non responsabilità 1 1. INTRODUZIONE 2 2. COME USARE QUESTO DOCUMENTO 3 3. DIAGNOSI 7 4. GESTIONE NEUROMUSCOLARE – preservare forza e funzioni 11 5. GESTIONE DELLA RIABILITAZIONE – terapia fisica e occupazionale 18 6. GESTIONE ORTOPEDICA – un aiuto con i problemi di 20 ossa e articolazioni 7. GESTIONE POLMONARE – prendersi cura dei 22 muscoli della respirazione 8. GESTIONE CARDIACA – prendersi cura del cuore 24 9. GESTIONE GASTROINTESTINALE - nutrizione, 25 deglutizione e altre problematiche gastrointestinali 10. GESTIONE PSICOLOGICA – aiuto con il 27 comportamento e l'apprendimento 11. CONSIDERAZIONI SULLA CHIRURGIA 30 12. CONSIDERAZIONI SU CURE DI EMERGENZA 31 ABBREVIAZIONI 33 ELENCO DEI TERMINI PRESENTI NEI TESTI 34 Dichiarazione di non responsabilità Le informazioni e i consigli pubblicati nel presente documento non devono sostituire i consigli del proprio medico, né possono sostituire la relazione che si instaura tra paziente e medico. I consigli ivi presenti devono essere utilizzati insieme ai suggerimenti del proprio medico, che deve essere interpellato su tutti gli argomenti riguardanti la salute, soprattutto relativamente a sintomi che richiedono diagnosi o cure mediche. Qualsiasi azione intrapresa da parte vostra sulla base delle informazioni presenti all'interno di questo documento sono a vostra discrezione. Sebbene si sia cercato di garantire la massima completezza e precisione delle informazioni qui presenti, l'accuratezza non può essere garantita e ogni situazione deve essere inserita nella propria realtà individuale.

Transcript of DIAGNOSI E GESTIONE DELLA DISTROFIA MUSCOLARE DI … · mani su appigli quando si alzano dal...

Page 1: DIAGNOSI E GESTIONE DELLA DISTROFIA MUSCOLARE DI … · mani su appigli quando si alzano dal pavimento), un'andatura ondeggiante e la camminata sulle punte. Possono Possono salire

1TheDiagnosisandManagementofDuchenneMuscularDystrophy:AGuideforFamilies-March2010

DIAGNOSIEGESTIONEDELLADISTROFIAMUSCOLAREDIDUCHENNE

UNAGUIDAPERLEFAMIGLIE

SOMMARIO Pagina

Dichiarazionedinonresponsabilità 1

1. INTRODUZIONE 2

2. COMEUSAREQUESTODOCUMENTO 3

3. DIAGNOSI 7

4. GESTIONENEUROMUSCOLARE–preservareforzaefunzioni 11

5. GESTIONEDELLARIABILITAZIONE–terapiafisicae occupazionale 18

6. GESTIONEORTOPEDICA–unaiutoconiproblemidi 20ossaearticolazioni

7. GESTIONEPOLMONARE–prendersicuradei 22muscolidellarespirazione

8. GESTIONECARDIACA–prendersicuradelcuore 24

9. GESTIONEGASTROINTESTINALE-nutrizione, 25deglutizioneealtreproblematichegastrointestinali

10. GESTIONEPSICOLOGICA–aiutoconil 27comportamentoel'apprendimento

11. CONSIDERAZIONISULLACHIRURGIA 30

12. CONSIDERAZIONISUCUREDIEMERGENZA 31

ABBREVIAZIONI 33

ELENCODEITERMINIPRESENTINEITESTI 34DichiarazionedinonresponsabilitàLeinformazionieiconsiglipubblicatinelpresentedocumentonondevonosostituireiconsiglidelpropriomedico,népossonosostituirelarelazionechesiinstauratrapazienteemedico.Iconsigliivipresentidevonoessereutilizzatiinsiemeaisuggerimentidelpropriomedico,chedeveessereinterpellatosututtigliargomentiriguardantilasalute,soprattuttorelativamenteasintomicherichiedonodiagnosiocuremediche.Qualsiasiazioneintrapresadapartevostrasullabasedelleinformazionipresentiall'internodiquestodocumentosonoavostradiscrezione.Sebbenesisiacercatodigarantirelamassimacompletezzaeprecisionedelleinformazioniquipresenti,l'accuratezzanonpuòesseregarantitaeognisituazionedeveessereinseritanellapropriarealtàindividuale.

Page 2: DIAGNOSI E GESTIONE DELLA DISTROFIA MUSCOLARE DI … · mani su appigli quando si alzano dal pavimento), un'andatura ondeggiante e la camminata sulle punte. Possono Possono salire

2TheDiagnosisandManagementofDuchenneMuscularDystrophy:AGuideforFamilies-March2010

1.INTRODUZIONEQuestaguidaperlefamiglieriassumeiparerialivellointernazionalesullacuradelladistrofiamuscolarediDuchenne(DMD).QuestolavoroèstatosupportatodaUSCentersforDiseaseControlandPrevention(CDC),incollaborazioneconleAssociazionideipazientielareteTREAT-NMD.IldocumentoprincipaleèpubblicatosuLancetNeurology.

Riferimentibibliograficiperildocumentoprincipale:BushbyK,etal.TheDiagnosisandManagementofDuchenneMuscularDystrophy,part1:diagnosis,andpharmacologicalandpsychosocialmanagement,LancetNeurology2010,9(1)77-93.

BushbyK,etal.TheDiagnosisandManagementofDuchenneMuscularDystrophy,part2:implementationofmultidisciplinarycare,LancetNeurology2010,9(2)177-189.

Ildocumentoprincipalepuòesserescaricatogratuitamentesuhttp://www.treat-nmd.eu/diagnosis-and-management-of-DMD

Leraccomandazionisibasanosuunostudioapprofonditodi84espertiinternazionalinelladiagnosiecuradellaDMD,sceltiperrappresentareunavastagammadispecialisti.ValutanoinmanieraindipendenteimetodidicurautilizzatiperlagestionedellaDMDperstabilirequanto"necessario","appropriato"o"inappropriato"fosseognunodiessinellediversefasidellaDMD.Intotalehannoconsideratopiùdi70.000diversiscenari.Questohapermessolorodistabiliredellelineeguidachesecondolamaggioranzadegliespertirappresentanole"bestpractice"(proceduremigliori)perlacuradellaDMD.GliespertihannosottolineatochelagestionemiglioredellaDMDrichiedeunapprocciomultidisciplinare,conilcontributodispecialistiappartenentiadiversisettorieconunprofessionistamedicochelicoordina.Proprioperchéognunoèdiverso,lapersonaconDMDelasuafamigliadevonoessereattivamentecoinvoltidaunmedicochecoordineràeindividueràlacuraclinica.Questodocumentoviforniràleinformazionidibaseperconsentirvidipartecipareinmodoefficaceaquestoprocesso.IlmedicoounprofessionistamedicochecoordinalacuradeveessereaconoscenzadituttiipotenzialiproblemidellaDMDedeveavereaccessoagliinterventichesonoallabasediunacuraadeguataealleinformazioniprovenientidallediversespecializzazioni.L'enfasidegliinterventicambianeltempo.QuestaguidaviporteràattraversoivariargomentiodominidicuradellaDMD(figura1).Nontuttequestespecializzazionisarannonecessarieintuttelefasidellamalattia,maèimportantechesianoaccessibili,senecessario,echelapersonadicoordinamentodellacuraabbiailsupportonecessarioinognunodiquestisettori.

Page 3: DIAGNOSI E GESTIONE DELLA DISTROFIA MUSCOLARE DI … · mani su appigli quando si alzano dal pavimento), un'andatura ondeggiante e la camminata sulle punte. Possono Possono salire

3TheDiagnosisandManagementofDuchenneMuscularDystrophy:AGuideforFamilies-March2010

2.COMEUTILIZZAREQUESTODOCUMENTOQuestaguidacontienemolteinformazioni.Èpossibileutilizzarlainduemodi.AlcunefamigliepreferisconoconcentrarsisullostadiodellaDMDcheharaggiuntoilpropriofiglio.AltrivoglionocapireilpiùpossibilesuogniaspettodellaDMDsindall'inizio.Inquestasezioneenellafigura1potetescoprireilpensierodegliespertisuidiversistadidellaDMDecomeleesigenzedicuradiqualcunoaffettodaDMDcambinoneltempo.Sedesiderateleggerelepartideldocumentocheritenetepervoipiùpertinenti,lopotetefareconfacilità.Allafinedeldocumento,cisonoduesezionichepoteteusarecomeriferimento:aspettidaricordareincasodiinterventichirurgicieaspettidaconsiderareinsituazionidiemergenza.Abbiamoinseritocoloridiversiperlediversesezioniinabbinamentoaicoloridellafigura.C'èancheunglossarioallafinedeldocumentoperaiutarviacapireeventualiterminidifficilichepotetetrovarequiochevengonoutilizzatidaglispecialisti.

"QuestaguidasifocalizzasugliaspettimedicidellaDMD,matenetesemprepresentechel'aspettomedicononètutto.L'ideaècheriducendoiproblemidicaratteremedico,vostrofigliopotràandareavantinellapropriavitaevoipotretecontinuareaesserunafamiglia.ÈbenericordarechelamaggiorpartedeiragazziaffettidaDuchennesonobambinifeliciechelamaggiorpartedellefamigliegestisconomoltobenelasituazionedopoloshockinizialedelladiagnosi".-ElizabethVroom,UnitedParentProjectsMuscularDystrophy

CONSIDERARELADMDFASEPERFASE(figura1)DMDèunacondizionechecambiaconiltempo.Imedicispessoindividuanodegli"stadi"chiavenellaprogressionediquestacondizione.Usanoisuddettistadichiaveperipropriconsiglisullacura,sebbenequestistadipossanorappresentareunadistinzioneartificiale.Mapuòesseresempreutileutilizzarliperindividuareitipidiinterventoconsigliatiinundeterminatomomentoepersaperecosacisideveaspettaredalteamdicura.FasepresintomaticaNellamaggiorpartedeiragazziconDMDladiagnosinonavvienenellostadioPRESINTOMATICOamenochenoncisianocasipregressinellapropriafamigliaovenganofatteanalisidelsangueparaltrimotivi.Camminareeparlareinritardosonosintomipresenti,masonogeneralmentepocopercepitienonvengonoindividuatioriconosciuti.FasedelladeambulazioneprecoceNellafasedellaDEAMBULAZIONEPRECOCE,iragazzipresenterannoquellichevengonogeneralmenteconsideraticomeisintomi"classici"dellaDMD:lamanovradiGowers(chesignificachehannobisognodisostenersiconlemanisuappigliquandosialzanodalpavimento),un'andaturaondeggianteelacamminatasullepunte.Possonosalirelescalemaingenereilsecondopiedesiuniscealprimoinvecedisusseguirsi.Inquestedueprimefasisiiniziageneralmenteladiagnosi(Sezione3).DIAGNOSI:sarannoconsigliatitestspecificiperindividuareicambiamentialivellodiDNAogeneticiallabasedellaDMD.Sarànecessarioilpareredeglispecialistiperinterpretareirisultatideitesteperdiscuteresucomequestiavrannounimpattosulpropriofiglioesuglialtrimembridellafamiglia.

APPRENDIMENTOECOMPORTAMENTO:iragazziconDMDhannopiùprobabilitàdiavereproblemiinquestearee.AlcunidovutiaglieffettichelaDMDhasulcervello,altrialimitifisici.Alcunimedicinalicomeglisteroidipossonoavereunimpatto.Ilsupportodellafamigliaèfondamentaleepossonoesserenecessariiconsiglidispecialistipergestirealcuneproblematichespecificheriguardantil'apprendimentoeilcomportamento(Sezione10).TERAPIAFISICA:l'inserimentoinunteamditerapiafisica(Sezione5)inquestafaseinizialeconsentediintrodurreunregimefisicogradualepermantenereagilelamuscolaturaedevitareoridurrel'irrigidimentodellearticolazioni.Ilteamditerapiafisicapuòanchesuggerireeserciziadattiperlascuolapersostenerelapartecipazione.STEROIDI:èunbuonmomentoperscoprirelepossibilitàesistenti,comequelladeglisteroidi(Sezione4),dapianificarequandolecapacitàdimovimentodelragazzocomincerannoadappiattirsioaraggiungereunafasedi"plateau"(stabilità).Nelpianificarel'utilizzodisteroidi,èimportanteverificarechetutteleimmunizzazionisianocompleteescopriresequalsiasifattoredirischioperglieffetticollateralipuòessereprevistoeridottoalminimo.Possonoessereperesempiorichiesticonsiglisulcontrollodelpeso.

Page 4: DIAGNOSI E GESTIONE DELLA DISTROFIA MUSCOLARE DI … · mani su appigli quando si alzano dal pavimento), un'andatura ondeggiante e la camminata sulle punte. Possono Possono salire

4TheDiagnosisandManagementofDuchenneMuscularDystrophy:AGuideforFamilies-March2010

MUSCOLIDELCUOREEDELLARESPIRAZIONE:ingenereiproblemiconimuscolidelcuoreedellarespirazionenonsimanifestanoinquestoprimostadiomaènecessariounmonitoraggiocostituitodaunaseriedivisiteclinicheregolaridifollow-upperstabilirelelineedibase(ciòcheè"normale"pervostrofiglio).Icontrollicardiacisonoconsigliatialmomentodelladiagnosieognidueannifinoaidiecianni.Dopoi10anni,ilmonitoraggiodovrebbeesserepiùfrequente.Èancheiportantecheilragazzoabbialevaccinazioniperpneumococcoeinfluenza(Sezione7).DeambulazionetardivaNellafasedellaDEAMBULAZIONETARDIVA,camminarediventasemprepiùdifficileesussistonodiversiprobleminelsalirelescaleenell'alzarsidalpavimento.APPRENDIMENTOECOMPORTAMENTO:sarànecessariounsostegnocostantedapartediprofessionistiperrisolverequalsiasiproblemadiapprendimentoedicomportamento,mentreunaiutospecificopuòesserenecessarioperaffrontarelaperditadellacapacitàdicamminare(Sezione10).TERAPIAFISICA:lariabilitazionecontinueràaconcentrarsisuunagammadimovimentieindipendenza(Sezione5).Selarigiditàdellearticolazionidiventaunproblemamoltosentitopergliinterventiditerapiafisica,possonoesserenecessariconsiglieanalisidapartediunospecialistaortopedico.Èimportanteassicurarsichevisianosediearotelleappropriateconsediledisostegnoperincoraggiarel'indipendenzaegarantirelacomodità.STEROIDI:inquestafaseèimportantelagestionecontinuadeltrattamentoconglisteroidi,conparticolareattenzionealregimespecificoealledosiutilizzate(Sezione4)oltrecheaglieffetticollaterali.Èimportanteeffettuareduecontrolliannualipermonitorarelaforzaelefunzioni.Ilcontrollodelpesodeveancheprendereinconsiderazionequalsiasitendenzaaesseresottopesoosovrappesoconconseguenteinterventoincasodiproblemi(Sezione9).MUSCOLIDELCUOREEDELLARESPIRAZIONE:daunpuntodivistacardiacoedellarespirazione(rispettivamenteSezioni7e8),rimaneunbassorischiodiproblemiovvimaèsemprenecessariaunacontinuavalutazione.Ecocardiogrammaealtritipiditestdevonoessereeffettuatiannualmenteapartiredai10anni.Ilmedicoconsiglieràeventualiinterventinelcasoincuil'ecocardiogrammapresentidellevariazioni.Fasedinon-deambulazioneprecoceNellafasediNONDEAMBULAZIONEPRECOCEilragazzohabisognodiutilizzareunasediaarotelle.Periniziarepuòutilizzarelasediaarotelledasoloelasuaposturaèingenereancorabuona(Sezione5).APPRENDIMENTOECOMPORTAMENTO:nonostanteleprospettivediunacondizionecheprogredisce,ènecessariaunacrescenteattenzioneall'indipendenzaperincoraggiarelanormalepartecipazionealleattivitàscolasticheealdivertimentonelperiododell'adolescenza.TERAPIAFISICA:l'attenzioneallarigiditàdegliartisuperiori(spalle,gomiti,polsiedita)diventamoltoimportante,cosìcomelanecessitàdiapparecchiaturedisostegnoperaiutarevostrofiglioamantenereunaposizioneeretta.Lacurvaturadellacolonnavertebrale(scoliosi)sivedemoltomenospessoconl'usodiffusodisteroidi,mailmonitoraggioèancoramoltoimportanteinseguitoallaperditadelladeambulazione.Inalcunicasilascoliosiprogrediscemoltorapidamente,spessopermesi(Sezione6).Possonoancheesserenecessariconsigliortopediciperaffrontareiproblemiconlaposturadeipiedi,chepossonocausaredoloreodisagioelimitarelasceltadellecalzature.STEROIDI:continuareconiltrattamentosteroideoèunaspettoimportantenellagestioneinquestafase(Sezione4),siachesiastatoavviatoinprecedenzaecontinuiinquestafaseovengaavviatoinquestafase.MUSCOLIDELCUOREEDELLARESPIRAZIONE:ilmonitoraggioannualedellefunzionicardiacheèancoramoltoimportanteequalsiasipeggioramentodeveesseretrattatointempirapidi(Sezione8).Èprobabilechelefunzionirespiratoriecomincinoadiminuiredopolaperditadelladeambulazioneepotrebbeesserenecessarioeffettuareunaseriediinterventiperaiutarenellarespirazioneeperalleviareildisturbodellatosse(Sezione7).

Page 5: DIAGNOSI E GESTIONE DELLA DISTROFIA MUSCOLARE DI … · mani su appigli quando si alzano dal pavimento), un'andatura ondeggiante e la camminata sulle punte. Possono Possono salire

5TheDiagnosisandManagementofDuchenneMuscularDystrophy:AGuideforFamilies-March2010

Fasedinondeambulazionetardiva

NellafasediNONDEAMBULAZIONETARDIVA,lafunzionedegliartisuperiorieilmantenimentodiunabuonaposturaèsemprepiùdifficileedèpiùprobabilechesiverifichinodellecomplicazioni.TERAPIAFISICA:èimportantediscutereconilfisioterapistaqualitipidiapparecchiaturepossanomegliosupportarel'indipendenzae lapartecipazione.Possonoesserenecessarialtriadeguamentiperaiutare il ragazzoconattivitàcomemangiare,bere,andareinbagno,trasferirsialettoegirarsinelletto.STEROIDI: le decisioni relative al regime degli steroidi, alla nutrizione e alla gestione del peso devono essereanalizzateediscusseconilteamdicura.MUSCOLIDELCUOREEDELLARESPIRAZIONE:èconsigliatouncontrollodelcuoreedeipolmoniduevoltel'annoespessosirendenecessarioimplementareanalisieinterventipiùfrequenti.MoltiuominigiovaniaffettidaDMDvivonoviteappagantidaadulti.Èimportantepianificareinmodoproattivounavitadaadultoindipendenteanchesebisognosodisupporto,contutteleopportunitàelesfidechequestocomporta.LasezionecheseguetrattaidiecidiversidominidicuradellaDMDdescrittinellafigura1.

Page 6: DIAGNOSI E GESTIONE DELLA DISTROFIA MUSCOLARE DI … · mani su appigli quando si alzano dal pavimento), un'andatura ondeggiante e la camminata sulle punte. Possono Possono salire

6TheDiagnosisandManagementofDuchenneMuscularDystrophy:AGuideforFamilies-March2010

required The Fi

at different each

areas

1 stage

of of care

DMD

DIAGNOSI

Fase 1: PRESINTOMATICA

Può essere

diagnosticata in questa fase in

presenza di un CK alto per caso o se c'è

un pregresso in famiglia

Può manifestarsi un ritardo nello

sviluppo ma non un disturbo

nell'andatura

Fase 2: DEAMBULAZION

E PRECOCE Manovra di Gowers

Andatura ondeggiante

Potrebbe camminare

sulla punta delle dita

Può salire le scale

Fase 3: DEAMBULAZIO

NE TARDIVA

Camminare diventa

sempre più difficile

Perde la

capacità di salire le

scale e di alzarsi da

terra

Fase 4: NON DEAMBULAZIO

NE PRECOCE Per un po’ di tempo è in grado di

spingersi in avanti da solo

Capace di

mantenere la postura

Può

svilupparsi la scoliosi

Fase 5: NON DEAMBULAZION

E TARDIVA

La funzione degli arti

superiori e il mantenimento della postura

diventano progressivament

e più difficili

Richiede un check-up diagnostico e un'analisi genetica

È probabile che venga diagnosticato in questa fase a meno che non ci siano ritardi per altri motivi (per es. patologie concomitanti)

Pianificazione anticipata per gli

sviluppi futuri Assicurarsi che la pianificazione per

l'immunizzazione sia completa

Controlli continui per accertarsi che la malattia abbia il decede previsto in concomitanza con lo studio dei test diagnostici

Analisi delle funzioni, della forza e delle tipologie di movimento almeno ogni sei mesi, per definire lo stadio della malattia e stabilire se c'è necessità di intervenire con

gli steroidi, di gestire il regime degli steroidi con continuità e di controllare gli effetti collaterali

GESTIONE

NEUROMUSCOLARE

Formazione e supporto Misure preventive

per mantenere l'estensibilità dei muscoli/ridurre le contratture

Incoraggiamento a esercizi/attività appropriati

Supporto delle funzioni e partecipazione

Offerta di servizi adeguati secondo necessità

Proseguono le misure indicate in

precedenza Offerta di sedia a rotelle e seduta adeguate, e supporti e

adeguamenti per garantire la massima indipendenza nelle attività, nelle funzioni e nella partecipazione quotidiana

GESTIONE DELLA RIABILITAZIONE

Interventi chirurgici ortopedici raramente necessari

Possibilità di intervento chirurgico per

contrattura del tendine di Achille in determinate situazioni

Monitoraggio per la scoliosi: intervento con fusione spinale

posteriore in situazioni specifiche

Possibile intervento al piede per il posizionamento sulla sedia a rotelle

GESTIONE

ORTOPEDICA

Funzione respiratoria normale

Garantire la programmazione

usuale per l'immunizzazione

incluso il vaccino anti pneumococco 23

valente e il vaccino per l'influenza

Rischio basso di problemi respiratori

Monitoraggio del

progresso

Rischio crescente di problemi respiratori

Valutazioni respiratorie della causa scatenante

Rischio crescente di problemi respiratori Analisi investigative

e interventi respiratori sulla causa

scatenante

GESTIONE

POLMONARE

Ecocardiogramma alla diagnosi o

entro sei anni Massimo 24 mesi tra un'analisi e l'altra fino a 10 anni, ogni anno

dopo i dieci anni

Valutazione uguale a quella del gruppo più giovane Con l'età aumento dei rischi di problemi cardiaci;

richiede un intervento anche se asintomatico

Uso di interventi standard per crisi cardiache con deterioramento della funzione

GESTIONE

CARDIACA

Monitoraggio sul peso che deve aumentare in base all'età

Analisi nutrizionale in caso di sovra/sottopeso

Attenzione su una possibile

disfagia

GESTIONE GASTROINTESTINA

LE

Supporto della famiglia,

valutazione/intervento precoce sullo

sviluppo, l'apprendimento e il comportamento

Valutazione/intervento su apprendimento, comportamento e gestione emotiva

Promuovere l'indipendenza e lo sviluppo sociale

Gestione della pianificazione ai servizi da adulto

GESTIONE PSICOLOGICA

Figura1.LediverseareedicurarichiesteperognifasedellaDMD.

Page 7: DIAGNOSI E GESTIONE DELLA DISTROFIA MUSCOLARE DI … · mani su appigli quando si alzano dal pavimento), un'andatura ondeggiante e la camminata sulle punte. Possono Possono salire

7TheDiagnosisandManagementofDuchenneMuscularDystrophy:AGuideforFamilies-March2010

3.DIAGNOSIATTENZIONEALLADIAGNOSILacausaspecificariguardanteundisordinemedicovienedefinitadiagnosi.E'moltoimportantestabilirequalesialaveradiagnosinelmomentoincuiilvostromedicohaunsospettodipresuntaDMD.L'obiettivodiquestafasedovrebbeesserefornireappenapossibileunadiagnosiaccurata.Grazieaunadiagnositempestiva,ognicomponentedellafamigliapuòessereinformatosulcorsogeneraledellaDMD,avereunaconsulenzageneticaevalutarelediverseopzioniditrattamento.Puòessereadottataunacuraappropriataelafamigliapuòriceveresupportoeformazionecontinui.Idealmente,ladiagnosidovrebbeessereeffettuatadaunmediconeuromuscolareingradodianalizzareclinicamenteilragazzo,dandoinizioevalutandoleanalisiinmodoappropriato.Ilfollow-upeilsupportodellafamigliainseguitoalladiagnosisaràcoadiuvatodalsupportodispecialistiincampogenetico.QUANDOSOSPETTARELADMDIprimisospettisonoingeneregeneratidaunodeiseguentitresegnali(anchequandononcisonocasiprecedentidiDMDinfamiglia):

Aspettiimportantidaricordare:1. Avereunadiagnosièunpassoimportante checonsentealmedicoeallavostra famigliadisceglierelacurapervostro figlio.

2. ImedicinonpossonodiagnosticarelaDMDusandosoloiltestdellaCK.SevostrofigliohaunlivellodiCKelevato,ilvostromedicodovràconfermareladiagnosiconuntestgenetico.

3. NONSIETESOLI.Contattateilvostromedico peravereunarispostasuqualsiasidomanda erichiedeteancheunaconsulenza genetica.

4. inquestomomentoilcontattoconungruppooun'organizzazionedisupportodiventamoltoimportante.Èpossibiletrovareunelencodeicontattisuwww.treat-nmd.eu/dmd/patient-organizations/

• Problemiconlefunzionimuscolari.Spessoèunmembrodellafamigliachesiaccorgechequalcosanonva.I

bambiniconDMDcamminanopiùtardirispettoaibambinidellaloroetà.Hannoimuscolidelpolpacciopiùgrandieriscontranoprobleminelcorrere,saltareosalirelescale.Cadonofacilmenteepossonoavereunapredisposizioneacamminaresullapuntadelledita.Possonopresentareancheunritardonelparlare.UnodeisegnalipiùfrequentidellaDMDèquellonotocomemanovraosegnodi"Gowers",quandoilbambinodeveusarelemanielebracciapersollevareilproprio"corpo"eraggiungereunaposizioneeretta.Questosuccedeperladebolezzadelleancheedeimuscolidellacoscia(vediFigura2).

• Livellialtidellaproteinamuscolarecreatinachinasi(CK)nell'analisidelsangue.L'evidenzadiunlivelloaltodiCK

dovrebbeportareaunavisitaurgenteconunospecialistaneuromuscolareperavereconfermadelladiagnosi.LivellialtidiCKsonoevidentiinpersoneconaltrecondizionimuscolarieunlivelloaltodiCKnonèsufficienteperconfermarelaDMD.

• Livellialtidegli"enzimidelfegato"ASTeALTnelleanalisidelsangue.Livellialtidiquestienziminelsanguesono

spessoassociatiaunamalattiadelfegato,maancheladistrofiamuscolarepuòprovocareilsuddettoaumento.Livellialtidiquestienzimisenzaun'altracausaprovocanoilsospettocheanchelaCKsaràaltapercuisiarrivaasupporreunadiagnosididistrofiamuscolare.Nonèconsigliatoeffettuareunabiopsiadelfegato.

• IbambiniaffettidaDMDmostranospessounritardonellosviluppodellaparolaepotrebberoquindipresentareanchequestodisturbo(vediSezione10).CONFERMADELLADIAGNOSIDELLADMDLaDMDèunamalattiagenetica,ècausatadaunavariazioneodauncambiamentodelDNAacausadiungenechiamatodistrofinaogenedellaDMD.Ladiagnosideveessereconfermatadauntestgeneticogeneralmenteeffettuatosulsangue,anchesealtrevoltevengonoeffettuatitestdiversi.Alcuneinformazionisuitestgeneticisonopresentiall'internodelriquadro1.

Page 8: DIAGNOSI E GESTIONE DELLA DISTROFIA MUSCOLARE DI … · mani su appigli quando si alzano dal pavimento), un'andatura ondeggiante e la camminata sulle punte. Possono Possono salire

8 The Diagnosis ancl Management of Duchenne Muscular Dystrophy:A Guide for Families - March 2010

Figura 2. Manovra di Gowers

Page 9: DIAGNOSI E GESTIONE DELLA DISTROFIA MUSCOLARE DI … · mani su appigli quando si alzano dal pavimento), un'andatura ondeggiante e la camminata sulle punte. Possono Possono salire

9TheDiagnosisandManagementofDuchenneMuscularDystrophy:AGuideforFamilies-March2010

ITEST1)TESTGENETICIUntestgeneticoèsemprenecessarioancheselaDMDèperprimacosaconfermatadallabiopsiamuscolare.TipidiversiditestgeneticipossonofornireinformazionipiùpreciseedettagliatesuicambiamentinelDNAosuunamutazione.Unaconfermageneticadelladiagnosièimportanteperdiversimotivi.Stabiliràseilragazzopuòessereidoneoaunaserieditestclinicispecificisullemutazionigeneticheeaiuteràlafamigliaaprenderedecisionirelativealladiagnosiprenataleeafuturegravidanze.Unavoltanotal'esattamutazioneovariazionedelgenedelladistrofinanelDNA,allemadridovrebbeessereoffertalapossibilitàdieffettuareuntestgeneticoperverificaresesonoportatricioppureno.Questeinformazionisarannoimportantiperaltrimembrifemminilidellafamigliadapartedellamadre(sorelle,figlie,zie,cugine)percapireseanchelorosonoportatrici.Iltestgeneticoelaconsulenzadiunospecialistageneticoaiuterannolafamigliaacapireirisultatidelleanalisiel'impattopotenzialesualtrimembridellafamiglia(vediRiquadro1).2)ANALISIDELLABIOPSIADEIMUSCOLIIlmedicopotrebbeconsigliareunabiopsiamuscolare(prendereunpiccolopezzodimuscoloperanalizzarlo).

Figura3.Biopsiadeimuscoli;Sopra:unmuscolonormalechepresentaladistrofinaintornoallefibre,Sotto:unmuscolocondistrofiasenzadistrofina.

LamutazionegeneticanellaDMDsignificacheilcorpononpuòprodurrelaproteinadelladistrofinaononneproduceinquantitàsufficiente.Itestsullabiopsiadeimuscolipossonooffrireinformazionisullaquantitàdidistrofinapresentenellecelluledeimuscoli(vediFigura3).Seladiagnosièstatagiàconfermataconiltestgenetico,labiopsiamuscolarepotrebbenonesserenecessaria.Tuttavia,inalcunicentri,ladiagnosidellaDMDpuòesserefattaconl'analisidellabiopsiamuscolare.IltestgeneticodopounadiagnosiconbiopsiapositivadellaDMDèancorafondamentaleperstabilirelamutazionespecificaalivellodiDNAolamutazionegeneticachehacausatolaDMD.Ingenereesistonoduetipiditesteseguitisuunabiopsiamuscolare.Sitrattadell'immunocitochimicaedell'immunoblottingperladistrofina.Questitestvengonoeffettuatiperstabilirelapresenzaol'assenzadidistrofinaepossonoaiutareadistinguerelaDMDdaunaformapiùlievedellastessacondizione.3)ALTRITESTInpassato,testcomel'elettromiografia(EMG)eglistudirelativiallaconduzionedeinervi(testdegliaghi)hannorappresentatounaparteessenzialenellavalutazionediunbambinoconilsospettodiundisordineneuromuscolare.Gliespertisonoconcordinell'asserirechequestitestNONsonoadeguationecessariperl'analisidellaDMD.

Page 10: DIAGNOSI E GESTIONE DELLA DISTROFIA MUSCOLARE DI … · mani su appigli quando si alzano dal pavimento), un'andatura ondeggiante e la camminata sulle punte. Possono Possono salire

10TheDiagnosisandManagementofDuchenneMuscularDystrophy:AGuideforFamilies-March2010

Riquadro1.PerchélaconfermageneticaèimportanteCONSULENZAGENETICAETESTDEIPORTATORI:

• AvoltelamutazionegeneticachecausalaDMDsiverificapercasoinunragazzo.Sitrattadiunamutazionespontanea.Inaltricasièstatatrasmessaalragazzodallamadre.

• Selamadrehalasuddettamutazionevienedefinitacome"portatrice"epuòtrasmetterelasuamutazionegeneticaadaltrifigli.IragazzicuileilatrasmettesarannoaffettidaDMD,mentreleragazzesarannolorostesseportatrici.Selamadrevienesottopostaatestesiscoprechehalamutazione,puòprenderedecisioniconpiùinformazionisugravidanzefuturementreleparenti(sorelle,zie,figlie)possonoesseresottopostealtestpervedereseanchelorocorronoilrischiodiavereunfiglioconlaDMD.

• Anchequandounadonnanonèportatrice,esisteancorailrischiopergravidanzefutureperchélamutazionepuòavvenirealivellodiovuli.Questofenomenoènotocome"mosaicismogerminale".

• Unaportatricepuòancheavereunrischiocontenutodisviluppareunadebolezzacardiacaoalivellodimuscolidellegambeinunafasesuccessivadellapropriavita.Conoscerelostatodellaportatriceaiutaaindividuareglieventualirischieladonnapuòricevereunaconsulenzaadeguata.

• Dovresteconsultareunospecialistageneticochevipuòspiegaretuttoquestoconmaggioridettagli.IDONEITÀAITESTCLINICI:

• EsisteunaserieditestcliniciinesameperlaDMDrivoltiadeterminatitipidimutazione.Iltestgeneticoèimportantepercapireseilragazzopuòessereidoneoapartecipareaquestitest.Peraiutareimediciatrovareiragazziidonei,dovresteiscriverviinunregistrodeigenitori.

• Ladomandapiùimportantecuidovetetrovarerispostaèseiltestgeneticoeseguitorispettaglistandard

attualmenteaccettati,checonsentonodidefinireinmodoesattolamutazione.Incasocontrariosarannonecessariulterioritest.Dovresteaffrontarequestoaspettoconilvostromedico.LamutazioneesattaèanchenecessariaperiscriverviinunodeiregistridellaDMD.Potetetrovaremaggioridettaglisullatipologiaditestdaeffettuareelaloroefficacianellostabilireidettaglidellamutazioneneldocumentoprincipale.

TuttiiregistridigenitoriconragazziaffettidaDMDalivellonazionalenelmondosonoreperibilisuErrore.Riferimentoacollegamentoipertestualenonvalido.FateriferimentoalsitoWebpermaggioridettagli.

Page 11: DIAGNOSI E GESTIONE DELLA DISTROFIA MUSCOLARE DI … · mani su appigli quando si alzano dal pavimento), un'andatura ondeggiante e la camminata sulle punte. Possono Possono salire

11TheDiagnosisandManagementofDuchenneMuscularDystrophy:AGuideforFamilies-March2010

4.GESTIONENEUROMUSCOLARE–preservareforzaefunzioniQUALIVALUTAZIONIFAREEPERCHÉVostrofigliodeveaverecontrolliregolariconunospecialistachehal'esperienzadimonitorareilprogressodiquestacondizioneecapiresesiverificaqualcosadiinsolitochenecessitadiun'ulteriorevalutazione.Questoèimportanteperprenderedecisioniinmeritoanuovitrattamentinelmomentopiùappropriatoeperanticipareeprevenireilpiùpossibileeventualiproblemi.Siconsigliadifarvisitareilpropriofigliodaunospecialistaogni6mesieogni4mesi,sepossibile,daunterapistafisicoe/odaunterapistaoccupazionale.ItestutilizzatiinclinichediverseperseguirelaDMDpossonovariare.Lacosapiùimportanteèchecisiauncontrolloregolareinmodotaledamonitoraregliinterventiinmanieraappropriata.Questevisitecostantidovrebberoincludereancheleanalisicheconsentonodivedereilprogressoverificatosi.Traitestdaeffettuarefigurano:

Aspettiimportantidaricordare:1. Consideratochevostrofigliononha

ladistrofina,isuoimuscoligradualmentesiindeboliranno.

2. Alcunitipidiesercizioeilsentirsistanchipossonopeggiorareancoradipiùlasituazionemuscolare.

3. Ilmedicoèingradodicomprenderelaprogressioneconcuisimanifestaladebolezzaalivellomuscolareepuòaiutarviaprepararevostrofiglioperlafasesuccessiva.

4. Èimportantecheilmedicosappiacomesonolefunzionimuscolaridivostrofiglioinmodotaledainiziarelaterapiapiùadattailprimapossibile.

Forza:laforzapuòesseremisuratainmodidiversipervedereselaforzageneratainarticolazionispecifichestacambiando.Gammadimovimentidellearticolazioni:questotestvienefattopermonitoraresesistasviluppandol'irrigidimentodellecontrattureodellearticolazionieperdefinirequaliallungamentieinterventipossonoesserepiùutili.Testatempo:inmoltiospedalivienemonitoratoiltempoimpiegatoperalzarsidaterra,percamminarefinoauncertopuntoepersalirediversigradini.Questoconsentediavereinformazioniimportantisucomestaprogredendolacondizionedelragazzoesucomestareagendoaitrattamenti.Scalerelativeallefunzionimotorie:esisteungrandenumerodiscalediversemailvostromedicodovrebbeusaresemprelastessapermonitorarelacondizionedivostrofiglioinmanierasistematica.Scalediversepossonoesserenecessarieinmomentidiversi.Attivitàdellavitaquotidiana:questoconsentealteamdistabiliresec'èbisognodiaiutopergarantirel'indipendenzadelragazzo.TRATTAMENTOMEDICODEISINTOMIMUSCOLARIMoltadellaricercaalmomentosistaconcentrandosupossibilinuovitrattamentiperlaDMD.Inquestodocumentogliespertidannosoloconsiglipericasiincuiesistonogiàlecondizionisufficientipersottoporsiatrattamenti.Questiconsiglicambierannoinfuturoquandosimanifesterannoaltrecondizioni(come,peresempio,ilrisultatodeitestclinici).Lelineeguidacambierannoconladisponibilitàdinuovirisultati.Sebbenecisiaspettiperilfuturoladisponibilitàdiunagammapiùampiaditrattamenti,almomento,l'unicotrattamentodisponibileperisintomimusculoscheletricidellaDMDsucuigliesperticoncordanoperchéesistonoprovesufficientiperconsigliarloèiltrattamentoconglisteroidi.Glisteroidivengonodescrittineldettaglioinquestasezione.Itrattamentiperaltrisintomispecificidiquestamalattia,comeiproblemicardiaci,sarannodiscussinellesezionisuccessive.

Page 12: DIAGNOSI E GESTIONE DELLA DISTROFIA MUSCOLARE DI … · mani su appigli quando si alzano dal pavimento), un'andatura ondeggiante e la camminata sulle punte. Possono Possono salire

12TheDiagnosisandManagementofDuchenneMuscularDystrophy:AGuideforFamilies-March2010

TRATTAMENTOCONGLISTEROIDI–UNAGUIDAPASSODOPOPASSOGlisteroidivengonoutilizzatiinaltritrattamentimediciealivellointernazionalesièsviluppatamoltaesperienzasulloroutilizzo.SenzadubbiopossonooffrirevantaggiairagazziconDMDmatalibeneficidevonoesserecontrobilanciatidaunagestioneproattivadeipossibilieffetticollaterali.L'usodeglisteroidièmoltoimportantenellaDMDedovrebbeesserediscussoprimacontuttiimembridellafamiglia.

ASPETTIDIBASE• Glisteroidi(chiamatiancheglucocorticoidiocorticosterodi)

sonogliunicimedicinalinotiingradodiritardareladiminuzionedellaforzamuscolareedellefunzionimotoriedellaDMD.L'obiettivodell'utilizzodeglisteroidièaiutareilbambinoacamminarepiùalungopossibileinmodoindipendenteperconsentireunamigliorepartecipazioneeperridurreinunafasesuccessivaproblemiortopedici,cardiacierespiratori.Possonoancheridurreilrischiodiscoliosi(curvaturadellaspinadorsale).

• La prevenzione e la gestione degli effetti collaterali provocati

dagli steroididevono essere proattive e applicate in anticipo.Gli interventi devono essere effettuati PRIMA nel tentativo dievitareproblemieassicurarsichenondiventinogravi.Glieffetticollateraliassociatiall'usodegli steroidivarianoesonoelencatinellaTabella1.

Aspettiimportantidaricordare:1. Glisteroidisonoleunichemedicine

notecheaiutanoarallentareladebolezzadeimuscoli.

2. Comunicatesemprealpersonalemedicochevostrofigliostaassumendoglisteroidi.Èimportantesoprattuttoincasodiinterventichirurgicioincasodiinfezionioferiteperchéglisteroidipossonoindebolireilsistemaimmunitario.

3. Vostrofiglionondevemaismetterediassumereglisteroidiall'improvviso.

4. Vostrofigliodeveesserevisitatoregolarmentedaunmedicoingradodigestireglisteroidi.Ilmedicospiegheràipossibileeffetticollateralievidiràsevostrofigliocorreilrischiodisvilupparli.

INIZIAREEINTERROMPEREGLISTEROIDI• Ilmomentoottimaleper iniziare il trattamentocongli steroidièquando le funzionimotoriesi trovano

nella"faseplateau",quando lecapacitàmotoriedel ragazzononregistranoalcunmiglioramentomanonsonoancoraentratenellafasedipeggioramento.Questosuccedegeneralmentetrai4ei6anni.Iniziareiltrattamento con gli steroidi non è consigliato per i bambini che stanno ancora sviluppando le propriecapacitàmotorie,soprattuttosehannomenodi2anni.

• Ilprogrammadivaccinazionenazionaleconsigliatodeveesserecompletatoprimadell'iniziodeltrattamento

conglisteroidiedeseguitaanchelavaccinazionecontrolavaricella.• Iniziareuntrattamentoconglisteroidineiragazzi/giovaniadultichenonriesconopiùacamminareinmaniera

autonomaèunadecisionedaprenderesingolarmenteedeveesserediscussaconilpropriomedico,considerandoglieffettidifattoridirischiopre-esistenti.Periragazzichehannoutilizzatoglisteroidiquandocamminavano,moltiesperticonsiglianodiproseguirenell'usodeisuddettimedicinalianchedopoaverpersoladeambulazione.L'obiettivoinunapersonanondeambulanteèconservarelaforzanegliartisuperiori,rallentareilprogressodellascoliosieritardareildeclinodellefunzionicardiacheerespiratorie.

IDIVERSIREGIMIDEGLISTEROIDIUnodegliaspettichepossonoconfonderenellacuradellaDMDconsistenelfattochemedicieospedalidiversipossonoprescrivereregimidisteroididiversi,ilchesignificachetrovereteinformazionisumedicinalieregimidifferentitraloro.L'intentodiquestelineeguidaeradefinireunpercorsochiaroversol'utilizzodisteroidiinmodoefficienteesicuro,basatosuun'analisicostantedellefunzioniedeglieffetticollaterali(vediRiquadro2).

• Prednisone(prednisolone)edeflazacortsonoiduetipidisteroidigeneralmentepiùusatinellaDMD.Siritienecheiloroeffettisianosimili.Nessunodeidueèmegliodell'altro.Lapianificazioneditestdiquestimedicinalièimportanteedovrebbecontribuireaunamigliorecomprensionenelfuturo.

• Lasceltadeglisteroididautilizzaredipendedalladisponibilitàinundeterminatopaese,ilcostoperlafamiglia,il

modoincuivieneassuntoeglieffetticollateralipercepiti.Prednisonehailvantaggiodinonesserecostosoediesseredisponibilesiainpasticchesiacomesoluzioneliquida.Deflazacortpuòesserelasceltamigliorerispettoalprednisoneperalcunisoggettiperchéilrischiodiprenderepesoèleggermenteinferiore.

• Gliespertipreferisconoconsigliarel'usoquotidianodeglisteroidirispettoaregimialternativi. Datidistudi

futuriecontinuineltempopossonomodificarequestotipodiapproccio.

Page 13: DIAGNOSI E GESTIONE DELLA DISTROFIA MUSCOLARE DI … · mani su appigli quando si alzano dal pavimento), un'andatura ondeggiante e la camminata sulle punte. Possono Possono salire

13TheDiagnosisandManagementofDuchenneMuscularDystrophy:AGuideforFamilies-March2010

Riquadro2.Dosiperiniziareecontinuareglisteroidi

• Ladoseinizialeconsigliataperilprednisoneè0,75mg/kg/algiornomentrequelladeldeflazacortè0,9mg/kg/algiorno,preselamattina.Alcunibambiniprovanoeffetticollateralidibreveduratanelcomportamento(iperattività,sbalzidiumore)peralcuneoredopol'assunzionedelmedicinale.Perquestibambinilasomministrazionedelmedicinalenelpomeriggiopuòalleviarealcunediquestedifficoltà.

• Periragazzicondeambulazione,ildosaggiovieneaumentatoconlacrescitadelbambinofinoaunpesodi

40kg.Ladosemassimadiprednisoneècirca30mg/algiorno,mentrequelladeldeflazacortèparia36mg/algiorno.

• Ibambininondeambulanticheseguonounaterapiaconglisteroidialungoterminepesanoingenerepiùdi

40kgeildosaggiodiprednisoneperkgpuòspessoscenderea0,3o0.6mg/kg/algiorno.Sebbenequestodosaggiosiainferiorealdosaggiomassimodi30mg,offrecomunquebeneficisignificativi.

• Decideresemantenereladosedisteroididipendedallacrescita,dallareazioneaglisteroidiedalpeso

deglieffetticollaterali.Questadecisionedeveesserepresaaognivisitainospedalesullabasedeirisultatideitesteffettuatiedeglieffetticollaterali,ilmodoincuivengonogestitiotollerati.

• Neiragazziconundosaggiorelativamentebassodisteroidi(menodelladoseinizialeperpesocorporeo

inkg)checomincianoapresentareundeclinodellefunzioni,ènecessarioconsiderareunadeguamentoperun"recuperofunzionale".Ildosaggiodeglisteroidivieneaumentatosecondoilsoggettoepoiilragazzovienerivisitatopermisurareivantaggidopocircadue,tremesi.

• Nonesisteun'opinionecondivisasulladoseottimaleinunindividuonondeambulante,néconosciamo l'efficaciadell'usodeglisteroidinelprevenirelascoliosionellostabilizzarelefunzionicardiacheorespiratorie. Questoaspettorichiedeulterioriapprofondimenti.

GESTIONEDEGLISTEROIDIEDEGLIEFFETTICOLLATERALI(riquadri3e4etabella1)Unagestioneattentadeglieffetticollateralideglisteroidièfondamentalequandounragazzoiniziauntrattamentoalungotermine.SebbenelaterapiaconglisteroidirappresentialmomentounodeipilastrideltrattamentomedicodellaDMD,nondeveessereiniziatacasualmentedalmedicoodallafamigliaedovrebbeessereintrapresasolodamedicicompetenti.

Riquadro3.Gestionedellacuraconglisteroidi

• Unariduzionedelladosedicircaunquartoounterzovieneconsigliatanelcasoincuisiverifichinoeffetticollateraliindesiderationongestibili,conun'analisisuccessivadopounmeseinospedaleotelefonicaperilcontrollo.

• Seildosaggiogiornalierocomportaeffetticollateraliingestibilie/ointollerabilichenonmiglioranoin

casodiriduzionedeldosaggio,allorasarànecessariocambiaretipodiregime.

• LaterapiaconglisteroidinondovrebbeessereabbandonataancheseglieffetticollateraliNONfosserogestibilie/otollerabilifinoaquandononèstataprovataunamodificadeldosaggiootentatoilpassaggioaunregimealternativo.Questoconsiglioèvalidosiaperibambinicondeambulazionechesenza.

• Nelcasoincuilemodifichealdosaggiodeglisteroidie/oairegimidovesseroessereinefficacinel

renderequalsiasieffettocollateralegestibileotollerabile,alloraènecessariointerromperelaterapiaconglisteroidi.Questedecisionidevonoesserepresesingolarmenteconilragazzoelasuafamiglia.Glisteroidinondevonomaiessereinterrottiall'improvviso.

Page 14: DIAGNOSI E GESTIONE DELLA DISTROFIA MUSCOLARE DI … · mani su appigli quando si alzano dal pavimento), un'andatura ondeggiante e la camminata sulle punte. Possono Possono salire

14TheDiagnosisandManagementofDuchenneMuscularDystrophy:AGuideforFamilies-March2010

Riquadro 4. Altri medicinali e integratorialimentari

Gli esperti hanno analizzato tutta una serie di altri medicinali e integratori alimentari che in alcuni casivengonoutilizzati per il trattamentodellaDMD.Hannoanalizzato i dati pubblicati suqueste sostanzepervedereseesistevanoprovesufficientisullalorosicurezzaedefficaciaperessereconsigliati.

Secondogliespertièemersoche:

• L'usodioxandrolone,unosteroideanabolico,nonèconsigliato.

• Lasicurezzanell'utilizzodelBotoxnonèstataaccertataperlacuraolaprevenzionedicontratturenegliindividui conDMDeperquestononèconsigliato.

• Nonesistealcunsupportoall'usosistematicodicreatina.Testdicontrollorandomdellacreatinanella

DMDnonhannomostratoalcunchiarobeneficio.Seunsoggettoassumecreatinaecisonoprovediproblemirenali,ènecessariointerromperel'assunzionediquestointegratore.

• Nessunaraccomandazionepuòesserefattainquestomomentosualtriintegratoriomedicinaliavolte

utilizzatineltrattamentodellaDMD,tracuiilco-enzimaQ10,lacarnitina,gliamminoacidi(laglutammina,l'arginina),gliantinfiammatori/antiossidanti(oliodipesce,vitaminaE,estrattodeltèverde,pentossifillina),ealtritracuiestrattibotaniciedierbe.Secondogliespertinonesistevanoprovesufficientinellaletteraturapubblicata.

• Secondogliespertiquestaèun'areaincuiènecessariaunamaggioreattivitàdiricerca.Ilcoinvolgimento

dellefamiglienelleattivitàcheportanoallosviluppodimaggioriconoscenze,cometestclinicieregistrideigenitori,sonofortementeincoraggiati.

Glisteroidisonogliunicimedicinalisucuigliespertisonoconcordinelconsigliarli.NonostantealcunedellemedicinemenzionatenelRiquadro4sianoampiamentediffusi,nonesistonoprovesufficientiperaffermarechequestialtriintegratorihannouneffettoefficace.Èimportantediscuterel'assunzionediqualsiasimedicinaleconilpropriomedicoprimadipensaredipoterloaggiungereointerrompere.Latabella1(sulretro)riassumeiprincipalieffetticollateralideglisteroididamonitorareeinterventiutili.Ifattoridaconsiderarenelmantenereoaumentareildosaggiosonolegatiallereazioniaunaterapia,alpesoeallacrescitaeallapresenzaomenodieffetticollateralieallapossibilitàdigestirli.

Page 15: DIAGNOSI E GESTIONE DELLA DISTROFIA MUSCOLARE DI … · mani su appigli quando si alzano dal pavimento), un'andatura ondeggiante e la camminata sulle punte. Possono Possono salire

15TheDiagnosisandManagementofDuchenneMuscularDystrophy:AGuideforFamilies-March2010

Tabella1.Effetticollateralideglisteroidi:monitoraggieinterventiconsigliatiQuitrovateunelencodeglieffetticollateralialungoterminepiùcomuniderivantidallasomministrazionediunaltodosaggiodisteroidinellafasedicrescitadeibambini.Èimportantenotarecomepersonediverseabbianoreazionidiverseaglisteroidi.Lachiaveperunagestioneottimaledeglisteroidiènell'essereconsapevoledeipotenzialieffetticollateralienellavorareperevitarlioridurlisepossibile.Lariduzionedeldosaggiodeglisteroidiènecessariaseglieffetticollateralinonsonogestibiliotollerabili.Senonsiottengonorisultati,allorasarannonecessarieulteriorimodificheoilpassaggioaunaltroregimeprimadiabbandonaredeltuttoiltrattamento.

Effettocollateraledeglisteroidi Commentoemonitoraggio

consigliato Puntisucuiriflettereedadiscutereconilpropriomedico

AumentogeneraleedevidentedelpesoObesità

Primadiiniziareunregimeabasedisteroidituttelefamigliedevonoricevereconsiglisull'alimentazione.Devonoessereconsapevolicheglisteroidiaumentanol'appetito.

Èimportantechetuttalafamigliasialimentiinmodocorrettoperevitareunaumentoeccessivodelpeso.Chiedeteunconsigliopertuttalafamigliaperquantoriguardadieteealimentazione.

CaratteristichedellasindromediCushing("voltoaformadiluna")

Lapienezzanelvoltoenelleguancediventaconiltempopiùevidente.

Unattentomonitoraggiodell'alimentazioneeunariduzionenell'assunzionedizuccheroesaleaiuterannoacontrollareilpesoepossonoridurreglieffettidellasindromediCushing.

Crescitaeccessivadipeluriasulcorpo(irsutismo)

Esameclinico. Questoaspettononèmaicosìgravedacomportareunariduzionedeldosaggio.

Acne,tinea,verruche Piùevidenteneiteenager. Usaretrattamentispecifici(trattamentilocali)enonaffrettarsiacambiareilregimedisteroidiamenochenonsiverifichiunostressemotivo.

Ritardonellacrescita Monitorarel'altezzaalmenoogni6mesicomepartedellacura(l'altezzatendeaessereridottanellaDMDanchesenzauntrattamentoconglisteroidi).

Chiedeteavostrofiglioseèpreoccupatoperlasuaaltezza.Incasoaffermativodovresteparlareconilvostromedicosec'ènecessitàdifareuncontrollodell'endocrina.

Ritardonellapubertà Monitorarelosviluppo.Identificarequalsiasiesperienzapregressainfamigliadimaturazionesessualetardiva.

Incoraggiateildiscorsosullapubertà.Chiedeteavostrofiglioseèpreoccupatodieventualiritardi.Parlate con il vostro medico di uneventuale test dell'endocrina nelcaso voi o vostro figlio siatepreoccupati.

Cambiamenticomportamentalinegativi(Ci sono molte informazioni sulcomportamentonellaSezione10diquestodocumento).

Identificarequalsiasistatod'animodibase,temperamentoeproblemilegatiadADHD.Dasaperechequestipeggioranotemporaneamentenelcorsodelleprimeseisettimanedellaterapiaconglisteroidi.

Prendeteinconsiderazioneseinterveniresuquesteproblematichedibaseprimadiiniziarelaterapiaconglisteroidi,peres.visitaoprescrizioniperADHD.Potrebbeessered'aiutospostarelasomministrazioneaunmomentosuccessivodellagiornata(dadiscutereconilpropriomedico,chepotrebbeanchechiedereunostudiodelcomportamento).

Page 16: DIAGNOSI E GESTIONE DELLA DISTROFIA MUSCOLARE DI … · mani su appigli quando si alzano dal pavimento), un'andatura ondeggiante e la camminata sulle punte. Possono Possono salire

16TheDiagnosisandManagementofDuchenneMuscularDystrophy:AGuideforFamilies-March2010

Insufficienzasurrenale/immunitaria Èimportantesaperechepotrebbeesserciilrischiodiinfezionigraviedènecessarioattivarsitempestivamenteincasodipiccoleinfezioni.

Informate tutto il personale medicodel fatto che il bambino assume glisteroidieportateconvoilaschedadiallertamedicaperglisteroidi.

Assicuratevichel'assunzionedisteroidinonsiainterrottaall'improvviso.

Èmoltoimportantechechiassumesteroidiinmanieracronicanonsaltilapropriadosepermassimo24ore,soprattuttosenongodediottimasalute.

Effettuateilvaccinocontrolavaricellaprimadiiniziarelaterapiaconglisteroidi;senonvieneeffettuata,chiedeteconsiglioalmedicoincasoentriateincontattoconcasidivaricella.Inpresenzadiunproblemaregionaleconlatubercolosi,potrebbeesserenecessariouncontrollospecifico.Discuteteconilvostromedicocomeaffrontareunapausanell'assunzionedeglisteroidi,sostituendo,peresempio,unequivalentedelprednisonesedeflazacortètemporaneamentenondisponibileocomeottenerelacoperturaconfleboclisidurantelamalattiaoildigiuno.Parlatedell'usodiunacoperturaconmetilprednisoloneattraversoun"dosaggiodastress"inendovena(IV)incasodiinterventochirurgicoodimalattiagrave.Siconsiglialacoperturaconfleboclisiincasodidigiuno.

Ipertensione Monitoratelapressionedelsangue(BP)aognivisitainospedale.

Selapressionesanguignaèalta,ridurreinprimabattutailconsumodisaleeilpesocorporeo.

Sequestimetodirisultanoinefficaci,ilvostromedicopuòconsiderarelamedicazioneconACE-inibitoriobetabloccanti.

Intolleranzaalglucosio Testdelleurineperilglucosioconstickdiagnosticonelcorsodellevisiteinclinica.Indagaresuunaumentodelpassaggiodelleurineosuunaumentodellasete.

Potrebberoesserenecessarieanalisidelsanguenelcasoincuiiltestdelleurinesiapositivo.

Gastrite/riflussogastroesofageo Fareattenzioneaisintomidelriflusso(acidità/brucioredistomaco).

Evitaremedicinaliantinfiammatorinonsteroidei(NSAID)-comel'aspirina,l'ibuprofeneeilnaprossene.Incasodisintomipossonoessereusatimedicinalierimedicontrol'acidità.

Ulcerapeptica Comunicareeventualisintomididoloreallostomacoperchépossonoessereunsegnaledidanneggiamentodellaparetedellostomacostesso.

Puòessereverificatalapresenzaditraccedisanguenellefeciincasodiprecedentidianemiaedisintomi.

EvitaregliNSAID(aspirina,ibuprofene,naprossene).

Incasodisintomipossonoessereusatimedicinalierimedicontrol'acidità.Fareunavisitagastrointestinale.

Page 17: DIAGNOSI E GESTIONE DELLA DISTROFIA MUSCOLARE DI … · mani su appigli quando si alzano dal pavimento), un'andatura ondeggiante e la camminata sulle punte. Possono Possono salire

17TheDiagnosisandManagementofDuchenneMuscularDystrophy:AGuideforFamilies-March2010

Cataratte Esameannualedellavista Considerareilpassaggiodadeflazacortaprednisoneselecatarattearrivanoamodificarelavista.Fareunavisitaoculistica.Lecataratterichiedonouninterventosoloseinterferisconoconlavista.

Demineralizzazionedelleossaemaggiorerischiodifratture

Analisiattentadifratturepregresse.

DEXAannualepermonitorare

l'intensitàdelleossa.Testdellivellodi

vitaminaDnelsangue(idealmentea

fineinverno)eintegrazioneconla

vitaminaD3seillivelloèbasso.

arelow.

DieticianassessescalciumandvitaminDintake.

L'integrazionedivitaminaDpuòesserenecessariaasecondadellivellonelsangue.RiverificareillivellodivitaminaDdopo3mesiditerapia.Possonoessereutiliattivitàdicontrollodelpeso.Assicurarsicheladietaalimentareprevedaunabuonaassunzionedicalcio;incasocontrariopotrebbeesserenecessariaun'integrazione.

Mioglobinuria(Leurinesembraabbianoilcoloredellacoca-colaperchécontengonoprodottidiscomposizionedelleproteinedeimuscoli;devonoesseresottoposteatestinunlaboratorioospedaliero).

Indagaresuunacolorazioneinusualedelleurinedopol'esercizio-testdelleurine.

Evitareesercizitroppointensioparticolari,comelacorsaindiscesaosaltisultappetoelastico.

Èimportanteassumereliquidiconregolarità.Seildisturbocontinuaènecessariaun'analisideireni.

Page 18: DIAGNOSI E GESTIONE DELLA DISTROFIA MUSCOLARE DI … · mani su appigli quando si alzano dal pavimento), un'andatura ondeggiante e la camminata sulle punte. Possono Possono salire

18TheDiagnosisandManagementofDuchenneMuscularDystrophy:AGuideforFamilies-March2010

5.GESTIONEDELLARIABILITAZIONE–terapiafisicaeoccupazionaleNelcorsodellalorovitalepersoneconDMDhannolanecessitàdiaccedereadiversitipidigestionedellariabilitazione.Lariabilitazionesaràseguitadafisioterapistiedaterapistioccupazionali,mapotrebbeesserenecessarioanchel'aiutodialtrefigure,comespecialisti,tecnici,fornitoridisediearotelleedialtritipidisedute.Potrebberoesserecoinvoltianchechirurghiortopedici.Lagestionedell'estensibilitàdeimuscolielacontratturadellearticolazionirappresentaunaspettochiavedellariabilitazione.L'obiettivodellostretchingèmantenerefunzioniecomfort.Ilprogrammadistretchingsaràmonitoratodalfisioterapistamadevediventarepartedellaroutinefamiliaregiornaliera.MoltisonoifattorinellaDMDchecontribuisconoaunirrigidimentooauna"contrazione"dellearticolazioni.Traquestiimuscolichediventanomenoelasticiacausadelloscarsoutilizzoedellaposizioneoperchéimuscolidiun'articolazionenonsonoequilibrati(unoèpiùfortedell'altro).Èimportantemantenereunabuonagammadimovimentiedisimmetrianellediversearticolazioni.Questoconsentedimantenerelemigliorifunzionipossibili,prevenirelosviluppodideformitàfisseeproblemidipressionedellapelle.

Riquadro5.Gestionedell'estensibilitàdeimuscoliedellecontratturedellearticolazioni

• Ilcontattoprincipaleperlagestionedellecontratturedellearticolazionièilfisioterapista.Idealmenteiconsiglidiunfisioterapistadizonasarannocoadiuvatidaquellidiunospecialistaogniquattromesicirca.Lostretchingdeveessereeseguitoalmeno4-6volteasettimanaedevediventarepartedellaroutinegiornaliera.

• Unostretchingefficacepercontrobilanciarelosviluppodicontratturepuòrichiederetecnichediversecheil

fisioterapistavimostrerà,tracuilostretching,steccheestrumentiperunaposturaeretta.

• Unostretchingregolaredicaviglie,ginocchiaefianchièmoltoimportante.Inunafasesuccessivadiventanecessarioancheunostretchingperlebraccia,soprattuttoperledita,ilpolso,ilgomitoelaspalla.Èpossibileindividuarealtreareepercuièrichiestolostretchinginseguitoavisitespecialistiche.

• Steccheperlanotte(ortesitibio-tarsicaoAFO)possonoessereutilizzatepercontrollarelecontratturedella

caviglia.Lestecchedevonoesserefattesumisureenonesistonogiàpronte.Dopolaperditadelladeambulazione,puòesserepreferibileadottaredellestecchediurne,chenonsonoinvececonsigliateperiragazzidotatidimobilità.

• Lesteccheperlegambe(ortesifinoalginocchiooKAFO)possonoessereutilinellafaseincui

camminarediventamoltodifficileoimpossibile.KAFOpossonoessereutilipercontrollarelarigiditàdellearticolazioni,perprolungareladeambulazioneeperritardareilmanifestarsidellascoliosi.

• Strumentiperlaposizioneeretta(inunastrutturaoconunostanderdellasediaarotelleelettrica)sono consigliatiquandoladeambulazionenonèpiùpossibile.

• Lesteccheperlemaniinfasediripososonoadatteallepersoneconpartiflessibiliperledita.

• Puòessereconsigliatointervenirechirurgicamenteperprolungareilperiododideambulazione.Questo

tipodiapproccioèassolutamentedastudiarecasopercaso.Maggioriinformazionisonodisponibilineldocumentoprincipale.

Page 19: DIAGNOSI E GESTIONE DELLA DISTROFIA MUSCOLARE DI … · mani su appigli quando si alzano dal pavimento), un'andatura ondeggiante e la camminata sulle punte. Possono Possono salire

19TheDiagnosisandManagementofDuchenneMuscularDystrophy:AGuideforFamilies-March2010

SEDIEAROTELLE,SEDUTEEALTRISTRUMENTI

• Durante la prima fase deambulatoria, uno scooter, un passeggino o una sedia a rotelle possono essereutilizzatepercoprire lunghedistanzeeperpreservare le forze.Quandovostro figliocominciaautilizzareunasedia a rotelle per periodi più lunghi, diventa più importante rivolgere particolare attenzione alla postura e,generalmente,ènecessariaunapersonalizzazionedellasediaarotellestessa.

• Con l'aumentare delle difficoltà nel camminare, si consiglia di trovare appena possibile una sedia a rotelle

elettrica.Idealmente,lasediaarotelleelettricadeveessereadattataepersonalizzatapergarantireilmassimocomfort e la postura e la simmetria migliori. Alcuni esperti consigliano anche un sistema che agevoli laposizioneeretta,sedisponibile.

• Con ilpassaredeltempolaforzanellebracciadiventaunproblema. I fisioterapistie i terapistioccupazionalivi

aiuterannoconconsiglisudispositividiassistenzachepermettonodigarantirel'autonomiadelragazzo.Èmegliopensare in anticipo al tipo di attrezzature necessarie per garantire autonomia e partecipazione, in modo dapianificarneladisponibilitàefornirlenonappenasirendanonecessarie.

• Possono essere necessarie ulteriori modifiche nell'ultima fase di deambulazione o nelle fasi di non

deambulazioneperalzarsi,perspostarsi,permangiare,bere,girarsinellettoeperfareilbagno.

Riquadro6.Gestionedeldolore

ÈimportantechiedereairagazziconDMDseildoloreèunproblemainmododatrattarloinmanieraappropriata.SfortunatamentesappiamopocosuldolorecausatodallaDMD.Sononecessariemaggioriricerche.Sevostrofigliosentedoloredoveteparlareconilmedicoespiegargliqualesiailproblema.

• Perunagestioneefficacedeldolore,èimportantestabiliredovesiaildoloreinmododaconsentireaimedici diintervenireinmanieraadeguata.

• Poichémoltideidoloriderivanodaiproblemilegatiallaposturaealladifficoltàdiesserecomodi,tragli

interventisonocompresilafornituradiortesiappropriateepersonalizzate(apparecchiortopedici),sedute,lettiereetrattamenticonmedicinali(peres.medicinalirilassantiperimuscolioantinfiammatori).Ènecessariofareattenzioneall'interazioneconaltrimedicinali(come,peres.,steroidiemedicinaliantinfiammatorinonsteroidei[NSAID])eaglieffetticollateraliassociati,soprattuttoquellichepossonoagirenegativamentesullefunzionicardiacheorespiratorie.

• Raramentevieneconsigliatouninterventoalivelloortopedicoperildolorechenonpuòesseregestitoin

nessunaltromodosenonconuninterventochirurgico.Ildoloreallaschiena,soprattuttonellepersonechefannousodisteroidi,significanocheilmedicodevecontrollareattentamentechenoncisianofratturealivellovertebrale,cherispondonopositivamentealtrattamentoconbisfosfonati.

Page 20: DIAGNOSI E GESTIONE DELLA DISTROFIA MUSCOLARE DI … · mani su appigli quando si alzano dal pavimento), un'andatura ondeggiante e la camminata sulle punte. Possono Possono salire

20TheDiagnosisandManagementofDuchenneMuscularDystrophy:AGuideforFamilies-March2010

6.GESTIONEORTOPEDICA–aiutoconproblemialleossaeallearticolazioniLepersoneconDMDnonsottoposteatrattamentoconcorticosteroidihannoil90%dellepossibilitàdisviluppareunascoliosiprogressiva(unacurvaturadellaspinadorsalechepeggioraconiltempo).E'statodimostratocheiltrattamentogiornalieroconglisteroidiriducailrischiodiscoliosioalmenoneritardilasuamanifestazione.Unagestioneproattivadeirischidiscoliosiprevede:Controlli• Lecurerelativeallaspinadorsaledovrebberoincludereancheil monitoraggiodellascoliosi.Questovienefattonellafase ambulatoriaattraversotestclinicieconunaradiografiadella schienasolonelcasodiscoliosi.Nellafasenondeambulatoria,è importanteunaverificadellostatoaognivisitamedica.• Laradiografiadellaspinadorsale(raggix)deveesserefattaper

unavalutazionedipartenzanelmomentoincuiilpazientediventadipendentedellasediaarotelle.Sononecessarieleradiografieconunadoppiavistadell'interaspinadorsale.Ilfollow-updellaradiografiadeveesserefattoalmenounavoltal'annosec'èunproblema.Sesiaspettapiùdiunannotraunaradiografiael'altrapotrebbeesserciunpeggioramentodellascoliositrascurato.Dopol'assestamentodellafasedicrescitaleradiografiesononecessariesolosusegnalazionemedica.

Fattiimportantidaricordare:1. IbambinieiragazziconDMDhanno

unadebolezzadelleossa,soprattuttoseassumonosteroidi.

2. E' importantechevostrofiglioassumala quantità necessaria di calcio evitaminaD che consentedimantenereleossaforti.

3. Ildottoredovrebbeanalizzareattentamentelaspinadorsaledivostrofiglioquandosmettedicamminare,soprattuttoquandoèancorainunafasedicrescita,perchélascoliosipuòcambiarerapidamente.

4. La chiave per il successo di uninterventochirurgicoalivellodispinadorsale,senecessario,èindividuareunchirurgoespertoeun'attenzioneadeguata ai muscoli dellarespirazioneealcuore.

5. Sevostrofigliohadoloriallaschienadeveesserevisitatodalmedico.

Profilassi(misurepreventive)• Faresempreattenzioneallapostura:prevenzionedicontrattureasimmetricheneiragazzideambulanti,sistema

disedutaadeguatonellasediaarotellechesupportalasimmetriapelvicaespinale,oltreall'estensionespinale.Apparecchiatureortopedicheperlaspinadorsalenonsonoadeguateperritardareuninterventochirurgicomapossonoessereutilizzatenelcasoincuilachirurgianonsiaunasceltapossibileocontemplata.

Trattamento• Lachirurgiaconfusionespinaleposterioreèindicataquandoilgradodellacurva(notocomeangolodiCobb)è

maggioredi20°neiragazzichecontinuanoacrescereenonsottopostiasteroidi.Loscopodellachirurgiaègarantirelamiglioreposturapossibilepercomfortefunzioni.Quandoiragazziassumonoglisteroidi,c'èmenorischiodideterioramentoeladecisionediuninterventochirurgicopuòessererimandatafinoaquandol'angolodiCobbèsuperioreai40°.

• E'importanteparlaredichetipodioperazionesianecessariofareconilvostromedicoedesprimerequalunque preoccupazionepossiateavere.Gestionedellasalutedelleossa• LacuradelleossaèimportantenellafasesiadeambulatoriasianondeambulatoriadellaDMD.Iragazzicon

DMDatutteleetàhannoleossadeboli,soprattuttoseassumonosteroidi.Hannounadensitàmineraledelleossainferioreehannounapossibilitàmaggiorediincorrereinfratture(ossarotte)rispettoadaltri.

Gestionedellafratturadelfemore• Unagambarottapuòrappresentareunaminacciasignificativaallapossibilitàdicamminare.Eccoperchépuò

esserepresoinconsiderazionel'interventochirurgicoperconsentirealragazzoconDMDperconsentirglidiesserenuovamenteinpiediappenapossibile.Sec'èunafrattura,accertatevicheilfisioterapistanesiaalcorrente.

• Seunragazzonellafasedeambulatoriasirompeunagamba,ènecessariounfissaggiointerno(un

interventochirurgicoperstabilizzarelafratturaappenapossibile)perriprendereacamminareeperavereilmaggiornumerodipossibilitàdipreservareladeambulazione.

• Neiragazzichenoncamminanopiù,unagambarottapuòesseretrattataconsteccheegesso,tenendopresente

laposizionefunzionaledell'artoeilpossibilesviluppodicontratture.

Page 21: DIAGNOSI E GESTIONE DELLA DISTROFIA MUSCOLARE DI … · mani su appigli quando si alzano dal pavimento), un'andatura ondeggiante e la camminata sulle punte. Possono Possono salire

21TheDiagnosisandManagementofDuchenneMuscularDystrophy:AGuideforFamilies-March2010

Salutedelleossaingenerale• Iltrattamentoconglisteroidiaumentairischi legatiaunabassadensitàdelleossaedèancheassociatoconil

rischio di fratture della spina dorsale. Le fratture delle vertebre in genere non si presentano nei ragazzi nonsottopostia trattamenti congli steroidi.Ladensitàdelleossapuòesserestabilitaconanalisidel sangue, scandelleossaealtretipologiediraggiX(vediRiquadro7).Sitrattadiun'areaincuisononecessarieulterioriricercheperstabilireiparametrirelativiallemiglioriproceduredaseguire.

Riquadro7.Gestionedellasalutedelleossa

Ifattorichedeterminanounostatopocosalutaredelleossasono:

• unadiminuzionedellamobilità• unadebolezzamuscolare• laterapiaabasedisteroidi

Possibiliinterventi:

• VitaminaD–necessariasec'èunarealemancanza,un'integrazionepotrebbeesserenecessarianeibambini.• Calcio–assunzionenelladietaalimentarema,incasodidietainadeguata,potrebbeesserenecessaria un'integrazionesuconsigliodiundietologo.• Bisfosfonati–bisfosfonatiIVconsigliatiperfratturedellevertebre.

Page 22: DIAGNOSI E GESTIONE DELLA DISTROFIA MUSCOLARE DI … · mani su appigli quando si alzano dal pavimento), un'andatura ondeggiante e la camminata sulle punte. Possono Possono salire

22TheDiagnosisandManagementofDuchenneMuscularDystrophy:AGuideforFamilies-March2010

7.GESTIONEDEIPOLMONI-prendersicuradeimuscolirespiratoriDisolitoiragazzinonhannoprobleminelrespirareotossirequandopossonoancoracamminare.Poichéimuscolirespiratorisonointaccati,quandoiragazziconDMDcrescono,corronoilrischiodiavereinfezionidellevierespiratorie,spessodovuteaunatossepocoefficace.Inunafasesuccessivasviluppanoproblemirespiratorinelsonno.Crescendo,potrebberoaverbisognodiaiutoconlarespirazioneancheduranteilgiorno.Trattandosidiunosviluppoprevistodeiproblemi,unapprocciopianificatoeproattivoagliaspettilegatiallevierespiratorieèpossibileattraversocontrolli,profilassieinterventimirati.Ilteamdeveprevederelapresenzadiunmedicoediunterapistaconlecompetenzenecessarieperforniretecnichedirespirazioneartificialenoninvasiveperaumentarelaquantitàdiariacheentraneipolmoni(recuperodivolumepolmonare)eperunatosseassistitamanualmenteomeccanicamente.Controlli• QuandounragazzoconDMDcamminaancora,unavalutazionedi

basedellefunzionipolmonari(comelamisurazionedellacapacitàvitaleforzata[FVC]almenounavoltal'anno)consentealbambinodiabituarsiaglistrumentiutilizzatiealteamlemassimecapacitàrespiratorieraggiunte.

Fattiimportantidaricordare:1. Conservateunacopiadell'ultimotest

respiratoriodivostrofigliodamostrarealmedicochelohaincura.

2. Vostrofiglionondevemaiesseresottopostoadanestesiainalatoriaoasuccinilcolina.

3. Lefunzionipolmonaridivostrofigliodevonoesserecontrollateprimadiuninterventochirurgico.E'beneaffrontareproblemisenzasintomiperchécosìpossonoesseregestitiinmodoadeguato.

4. Vostrofigliohabisognodiaiutoconlatosseattraversogliantibioticisehaun'infezionedellevierespiratorie.

5. Sintomidiipoventilazioneetossedeboledevonoesseremonitoratiecomunicatiall'equipemedicaperiniziarelaterapia.

6. Seillivellodiossigenodivostrofiglio scendequandoèmalatooferito,ilmedico devestaremoltoattentonelsomministrare ossigenoperchésipuòtrovarenella situazioneincuipuòdiminuirelasuastessa necessitàdirespirare.

• Lamassimaconcentrazionesullavalutazionedellefunzioni

polmonariavvienedopocheilbambinohapersolacapacitàdicamminareinmanieraautonoma,edeveprevederelamisurazionedellaFVCedelflussomaggioreditosse.Possonoessereutilianchealtremisurazioni,tracuil'analisideilivellidiossigenonelsonno,chedevonoessereintrodotteconilpassaredeltempo.Lafrequenzadiquesteanalisidipenderàdallostadiodellacondizione,maunamisurazioneminimadellaFVCdeveesserefattaalmenoogni6mesi.

Èmoltoimportantefareattenzioneaisegnalichepossonosuggeriredifficoltàrespiratoriedapartedivostrofiglioconilpassaredeltempo.Sepensatechevostrofigliositroviinquestasituazionedoveteparlarneconilvostromedico.Contattateilmedicosevostrofigliositrovanelleseguentisituazioni:

• malessereprolungatoconun'infezionedellevierespiratoriealteapparentementedilivellominore.Peresempio,ilrecuperodopounnormaleraffreddoreèlento,iraffreddorisitrasformanoinunacongestionetoracicaeinbronchiti,chespessorichiedonounaterapiaantibiotica;

• èpiùstancodelsolito;

• hailfiatocorto,sicomportacomesenonriuscisseastarealpassoconilpropriorespiroohadifficoltànel terminarelefrasi;

• hasempremalditestaoalmattino;

• haspessosonnosenzamotivo;

• hadifficoltàneldormire,sisvegliaspesso,hadifficoltànellosvegliarsiehagliincubi;

• sisvegliaconl'affannooaffermadisentireilpropriocuorebattere;

• haproblemidiconcentrazione.

Page 23: DIAGNOSI E GESTIONE DELLA DISTROFIA MUSCOLARE DI … · mani su appigli quando si alzano dal pavimento), un'andatura ondeggiante e la camminata sulle punte. Possono Possono salire

23TheDiagnosisandManagementofDuchenneMuscularDystrophy:AGuideforFamilies-March2010

Comeprevenireiproblemi• Èconsigliatal'immunizzazioneconilvaccinocontrolapolmoniteperibambinidaidueanniinsuepotrebbe

essereripetutosecondoleindicazionidelmedico.Èancheconsigliatoilvaccinoperl'influenza.Entrambiivaccinipossonoesseresomministratiasoggettisottopostiatrattamentoconglisteroidi,sebbenelarispostapossaesseredilivelloinferiore.Adoggi,informazionidettagliateoindicazionisull'immunizzazionecontroindicazioniepianificazionipossonoesserereperitiattraversodiversefontineisingolipaesi.Èimportanteessereaggiornatisulleproceduredaseguireinterminidivaccinazioneperchécambianoconfrequenzainbaseall'insorgeredinuoveminacce,comel'emergenzainseguitoalmanifestarsidell'influenzaH1N1nel2009.

• Sesiverificaun'infezionedellevierespiratorie,allora,oltreall'utilizzodiunatosseassistitamanualmentee

meccanicamente,sarànecessarioconsiderareancheunacuraabasediantibiotici.

Riquadro8.IMPORTANTE-ATTENZIONE

• NeglistadipiùavanzatidellaDMDlaterapiaconossigenosupplementaredeveessereutilizzatacon attenzione.

• Sebbenelaterapiaconossigenopossamigliorareapparentementelivellibassidiossigeno,l'uso

dell'ossigenomascherailveromotivo,comeunascarsacapacitàrespiratoriaounpolmonecollassato.

• Unaterapiaabasediossigenopuòdiminuirelaspintaarespirareeportarealtrattenimentodell'anidride carbonica.

• Potrebberoesserenecessariunatosseassistitamanualmenteemeccanicamenteeunsupportodiventilazione noninvasivo.L'usodiunaterapiaabasediossigenononèinvececonsigliatoepuòesserepericoloso.

• Sevienedatol'ossigeno,einalcunicasiènecessario,alloraènecessarioesseremoltoattentinel

monitorarelapresenzadigasnelsanguee/o,altempostesso,offrireunsupportoperlarespirazione.Interventi(sonorichiestecompetenzespecialistiche)• Gli interventidipendonodallafasedellamalattia.Innanzitutto,èutileutilizzaredelletecnicheperaumentarela

quantitàdiariacheentraneipolmoniattraversounarespirazioneprofonda(tecnicadiriempimentodeipolmoni).ConilprogrediredellaDMD,latossediventeràmenoefficace,eletecnichepermigliorarlapossonoesseremoltoutili,comequellerelativeaunatossemanualeeassistita.Coniltempo,sarànecessarioinizialmenteunsupportoallarespirazionenellafasenotturnaepoiduranteilgiorno(supportoventilatoriogiornaliero/notturnononinvasivo)inpresenzadeisintomielencatinellasezionerelativaaicontrolli.Ilsupportoallarespirazioneattraversol'usodiunaventilazionenoninvasivaèmoltoimportanteperlasalute.Laventilazionepuòesseregarantitaancheattraversounacannulaposizionatachirurgicamentenelcollo(cannulaperlatracheotomia)edipendedalleprocedureapplicatealivellolocale(questointerventoènotocomesupportoventilatorioinvasivo).Tuttiquestiinterventipossonocontribuireallasalutedellepersoneeaevitaremalattieserie.

• Ènecessariaun'attenzioneparticolareallarespirazionenelmomentoincuièstatopianificatounintervento

chirurgico(vediSezione11relativaalleconsiderazionisullarespirazioneincasodiinterventochirurgico).

Page 24: DIAGNOSI E GESTIONE DELLA DISTROFIA MUSCOLARE DI … · mani su appigli quando si alzano dal pavimento), un'andatura ondeggiante e la camminata sulle punte. Possono Possono salire

24TheDiagnosisandManagementofDuchenneMuscularDystrophy:AGuideforFamilies-March2010

8.GESTIONECARDIACA–prendersicuradelcuoreLoscopodellagestionecardiacanellaDMDèl'individuazioneeiltrattamentoinunostadioinizialedeldeterioramentodellefunzionideimuscolicardiaci(generalmentelacardiomiopatia–coinvolgimentodeimuscolidelcuoreoproblemidibattitocheportano,peresempio,allepalpitazioni)checomunementeaccompagnalafasediprogressogeneraledellamalattia.Poichéquestospessoavvieneinmodosilente(senzaciòilmanifestarsidisintomisignificativi)ènecessarioagirepreventivamentepertrattareleanomalieinmanieraadeguata.Ifattorichiavedaconsiderarenellagestionecardiacasonoicontrollielagestioneproattiva.Doveteaccertarvicheall'internodelteamsiapresenteuncardiologo.Controlli• Unavalutazionedibasedellefunzionicardiachedeveessere

eseguitanelmomentoincuivieneconfermataladiagnosio,alpiùtardi,all'etàdi6anni.Leanalisidevonoprevedereminimounelettrocardiogramma(ECG)eunecocardiogramma.

Fattiimportantidaricordare:1. Ilcuoredivostrofigliodeveessere

controllato con regolarità sindall'iniziodelladiagnosi.

2. NellaDMDilcuorepotrebbeesseregiàdanneggiatoprimadelmanifestarsideisintomi.

3. Questo significa che vostro figliopotrebbe aver bisogno di cure per ilcuoreancheinassenzadisintomi.

4. Èbeneaffrontareproblemisenzasintomiperfareinmodochesianotrattatiinmodoadeguato.

5. Conservateunacopiadelleultimeanalisifattealcuorepermostrarlealmedicochecuravostrofiglio.

• Lavalutazionedellefunzionicardiachedeveesserefattaminimounavoltaognidueannifinoaidiecianni.All'età

didieciannideveessereiniziataun'analisicardiacacompletaoalmanifestarsidisegnaliodisintomididisturbicardiaci,nelcasoincuisimanifestinoprima.Seitestcardiacinoninvasivipresentanodelleanomalie,ènecessarioaumentarelafrequenzadeicontrolliaseimesieiniziareunaterapiaconmedicinali.

Trattamento• GliACE-Inibitori(EnzimadiConversionedell'Angiotensina,AngiotensinConvertingEnzyme=ACE)devono

esserepresiinconsiderazionecomeprimaterapia.Altrimedicinalicomeibeta-bloccantieidiureticisonoancheappropriatisecondoquantostabilitodallelineeguidageneraliincasodiproblemicardiaci.TestclinicisupportanoiltrattamentoconprofilassidellacardiomiopatiaconACE-inibitoriprimadelmanifestarsidiqualsiasianomalia.Siamoinattesadiulterioristudiperavereunaconfermasottoquestopuntodivista.

• Anomalienelritmocardiacodevonoessereanalizzateecurateinmanieratempestiva.Ilbattitocardiaco

acceleratovienespessoconsideratounadellecaratteristicheinnocuedellaDMD,mapuòancheverificarsiincasodiproblemicardiaci.Sesisviluppacomenuovamanifestazioneènecessariosottoporreilbambinoauncontrollo.

• Gliindividuisottopostiatrattamentoconglisteroidihannonecessitàdiun'attenzioneparticolaredalpuntodi

vistacardiovascolare,soprattuttoperquantoriguarda l'ipertensione (pressionealtadel sangue). Ladosedisteroidipuòrichiedereunadeguamentoopuòesserenecessarioaggiungerealtritrattamenti(vediTabella1).

Page 25: DIAGNOSI E GESTIONE DELLA DISTROFIA MUSCOLARE DI … · mani su appigli quando si alzano dal pavimento), un'andatura ondeggiante e la camminata sulle punte. Possono Possono salire

25TheDiagnosisandManagementofDuchenneMuscularDystrophy:AGuideforFamilies-March2010

9.GESTIONEGASTROINTESTINALE–nutrizione,deglutizioneealtreproblematichegastrointestinaliNellediversefasiènecessariosentireilpareredeiseguentiesperti:dietologoonutrizionista,specialistasulladeglutizione/parolaelinguaggio,egastroenterologo.GESTIONENUTRIZIONALE• Dalladiagnosipertuttalavitaèimportantemantenereuno

statonutrizionaledibuonlivello perprevenireunasituazionedisovrappesoodisottopeso.Èimportantecheilpesoperl'etàol'indicedimassacorporeaperl'etàsiatrail10°el'85°percentiledelletabelledellesingolenazioni.Offritealragazzounadietabenbilanciatacondiversitipidialimenti.Leinformazionisuunadietabilanciatapertuttalafamigliapossonoesserereperiteindiversefontialivellonazionale.

• Conregolaritàdevonoesserecontrollatipesoealtezza(calcolata

conlamisurazionedelbraccioneiragazzichenoncamminano).Glielementiscatenanticheportanoarivolgersiaundietologo/nutrizionistaespertosonoilsovrappesooilsottopesodelragazzo,inpresenzadiunaperditaodiun'acquisizionedipesononvolute,ounoscarsoaumentodelpeso,seèstatopianificatouninterventoimportante,sehaunacostipazionecronicae/osehaproblemidideglutizione(disfagia).L'interventodiunospecialistasaràanchenecessarioalmomentodelladiagnosiequandosiinizialaterapiaabasedisteroidi.Ladietadeveanchecontrollarelaquantitàdicalorie,proteine,liquidi,calcio,vitaminaDealtrielementinutrizionali.

Fattiimportantidaricordare:1. Aognivisitadalmedicoènecessario

controllarepesoealtezzadivostrofiglio.

2. Èimportantechevostrofiglioosserviunadietabenbilanciata,cheincludasoprattuttolagiustaquantitàdicalcioedivitaminaD.

3. Nutrizionistaedietologosonomembriimportantidelteamdicuradivostrofiglio,ingradodicontrollarelasuadietaeaiutarloamangiaremeglio.

4. Vostrofigliodeveesseresottopostoacontrolliperlaverificadiprobleminelladeglutizione.

5. Lagastrostomiarappresentaun'altrapossibilitàdopoaltritentativipermantenereinvariatoilpesodivostrofiglio.

• SiconsigliaallepersoneconDMDdiassumeregiornalmentemultivitamineconvitaminaDeminerali.

• Sesiverificaunaperditadipeso,èimportanteverificarelapresenzadiproblemidideglutizione.Complicazioni

inaltriapparati,comequellocardiacoerespiratorio,possonocomunquecontribuireaunaperditadipeso.Sec'èunaperditadipesononprevista,èimportantefarecontrolliancheinaltrearee.

GESTIONEDELLADEGLUTIZIONENellefasisuccessive,ladebolezzadeimuscolidellagolapossonoportareaproblemidideglutizione(disfagia),accentuandocosìancoradipiùproblemidinaturanutrizionale.Questopuòavvenireinmodogradualeequindipuòesseredifficileindividuareilproblema.• Sononecessaritestclinicieraggixsulladeglutizionequandoesistonoindicatoriclinicidiunapossibile

aspirazione(cibonellatrachea)ediunoscarsomovimentodeimuscolidelladeglutizione(sembracomeseilcibosibloccasseingola).Traquestiindicatoric'èlaperditadipesononintenzionaledel10%osuperiore,unascarsacrescitainterminidipeso,tempidilatatiperipasti(sopraai30minuti)opastiaccompagnatidafatica,salivazione,tosseosoffocamento.

• Lapolmonitecausatadafluidichescendononeipolmoni(polmonitedaaspirazione),undeclinononspiegabiledellefunzionipolmonariolafebbrediorigineignotapossonoesseresintomidiproblemidideglutizionechenecessitanoattenzione.

• Incasodiproblemidideglutizione,ènecessariol'interventodiunmedicospecialistadellinguaggioingradodi fornireunaterapiaadeguata.Loscopoègarantireunadeglutizionecorretta.• Ilposizionamentodiunacannulagastricadeveessereconsideratoquandoilmantenimentodelpesoe

l'assunzionediliquidiperboccadiventanounproblema.Rischievantaggipotenzialidiquestoapprocciodevonoesserediscussiconmoltaattenzione.Unagastrostomiapuòessereeffettuataconendoscopiaoconuninterventochirurgico,considerandol'anestesiaepreferenzepersonaliofamiliari.Unacannulaperlanutrizionepuòaiutareetoglieremoltadellapressionelegataaunascarsaalimentazione.Apattocheimuscolidelladeglutizionefunzioninocorrettamente,avereunacannulaperlanutrizionenonsignificachenonpuoimangiareilcibochedesideri,significasolochenonènecessarioaffidarsisoloaipastiperaverelecalorieeglialtrielementinutritivinecessari,percuiilcibodiventapiùpiacevole.

Page 26: DIAGNOSI E GESTIONE DELLA DISTROFIA MUSCOLARE DI … · mani su appigli quando si alzano dal pavimento), un'andatura ondeggiante e la camminata sulle punte. Possono Possono salire

26TheDiagnosisandManagementofDuchenneMuscularDystrophy:AGuideforFamilies-March2010

ALTREAREEDIGESTIONEGASTROINTESTINALECostipazioneereflussogastroesofageo(cheprovocaaciditàdistomaco)sonoiduedisturbipiùfrequentiriscontratinegliindividuiconDMD.Lacostipazioneingeneresimanifestainun'etàpiùavanzataodopouninterventochirurgico.Conilpassaredeltempo,vengonoriferitealtrecomplicazioni,tracuiunrigonfiamentoalivellogastricoeintestinalecausatodauningerimentodell'ariaperlaventilazione.• Lassativiealtrimedicinalipossonoessereutili.Èimportantechevengaassuntaunaquantitàsufficientediliquidi.

L'aumentodifibrepuòpeggiorareisintomisoprattuttosenonc'èunaumentodeiliquidi.• Ilreflussovieneingeneretrattatoconmedicinali.Vengonocomunementeprescrittibloccantidegliacidiperi

bambinisottopostiaterapiaconglisteroidiobisfosfonatiperviaoraleperevitarecomplicazioni.• Lacuraoraleèimportante,esebbenequestoaspettononsiastatoinseritonellostudiointernazionale

pubblicatosullacuraelagestionedellaDMD,TREAT-NMDpresentaiconsiglidegliespertiperlacuraoralenelRiquadro9.

Box9.Consiglisullacuraorale

• IragazziconDMDdevonoesserevisitatidaundentistaconunagrandeesperienzaeunaprofondaconoscenzadellamalattia,preferibilmenteinunaclinicaspecializzata.Lamissionedeldentistaèimpegnarsipergarantireuntrattamentodielevataqualità,igieneoraleeunasensazionedibenessere,oltreaessereunriferimentoperildentistadellafamigliaedelragazzoall'internodellalorocomunità.IldentistadeveessereaconoscenzadelledifferenzenellosviluppodentaleescheletricodeiragazziconDMDecollaborareconunortodontistaespertoebeninformato.

• Lacuradentaleeoralesidevebasaresucurediprofilassicheabbianoloscopodiconservareun'igieneoralee dentaledibuonlivello.

• Strumentidiassistenzapersonalizzatiedispositivitecniciperl'igieneoralesonoparticolarmente

importantiquandolaforzamuscolaredellemani,dellebracciaedelcollodelragazzotendonoadiminuire.

Page 27: DIAGNOSI E GESTIONE DELLA DISTROFIA MUSCOLARE DI … · mani su appigli quando si alzano dal pavimento), un'andatura ondeggiante e la camminata sulle punte. Possono Possono salire

27TheDiagnosisandManagementofDuchenneMuscularDystrophy:AGuideforFamilies-March2010

10.GESTIONEPSICOSOCIALE–supportonelcomportamentoenell'apprendimentoLepersoneconDMDpresentanomaggioririschidiincorrereindifficoltàpsicosociali,comeproblemidicomportamentoediapprendimento,elecuremedichenonsonocompletesenzaunsupportoperilbenesserepsicosociale.Ledifficoltànellerelazionisocialipossonoesseredovuteaproblematichespecifichelegateacapacitàparticolari,comeandared'accordoconglialtri,giudicaresituazionieprospettivesociali,mentreleconseguenzedellaDMD(comelelimitazionidinaturafisica)possonocomportareunisolamentoalivellosociale,unallontanamentodallasocietàeunaccessolimitatoalleattivitàdigruppo.Permoltigenitorilostresscausatodaproblemipsicosocialidelbambinoedalledifficoltànell'individuarlieneltrattarliinmanieraadeguataèmaggiorerispettoallostressassociatoaiproblemidinaturafisicaderivantidallaDMD.Sepensatechevostrofigliosiapreoccupatoperlasuacondizione,aperturaedisponibilitànelrispondereallesuedomandepossonoaiutarenelprevenireproblemifuturi.IragazziconDMDsannomoltodipiùsullalorocondizionediquantoigenitorisiaspettino.Èimportanterispondereapertamentealledomande,marispondeteinmodoadeguatoall'etàesoloaciòchevivienechiesto.Puòesseremoltodifficilemal'equipemedicaoigruppidisupportodeipazientipossonoesserediaiutoedisupportoconsigliandoviciòchehafunzionatoperaltrefamiglie.

Fattiimportantidaricordare:1. Lasalutepsicosocialedivostrofiglioe

dellavostrafamigliaèimportante.

2. Vostrofigliohapiùprobabilitàdiavere difficoltàpsicosociali.

3. Voielavostrafamigliasietearischiodiproblemicomeladepressione.

4. Ilmodomigliore per gestire problemidi natura psicosociale è individuarlisubitoecurarliinmodoadeguato.

5. L'usocorrettodellinguaggiopuòessereunproblema,comeancheledifficoltàascuola.QuesticomportamentisimanifestanospessonellaDMDepossonoessereaffrontaticoncureeanalisiadeguate.

6. IproblemidiapprendimentodellaDMDnonsonoprogressivielamaggiorpartedeiragazzisiriallineanoaicompagniseaiutatinelmodocorretto.

NontuttiiragazziconDMDavrannoproblemipsicosociali,malefamigliedevonoprestareattenzionea:

• unadebolezzanellosviluppodellinguaggioedellacomprensioneeunamemoriacorta;

• problemidiapprendimento;

• difficoltànelleinterazionisocialie/onelfareamicizia(peres.,immaturitàsociale,scarsecapacitàsociali,allontanamentooisolamentodaicompagni);

• Ansia/preoccupazione

• Discussionifrequentieumorealtalenante;

• C'èancheunmaggiorrischiodidisordinineurocomportamentaliedellosvilupponeurologico,tracuidisturbidellospettroautistico,disordinidovutiamancanzadiattenzione/iperattività(ADHD)edisordineossessivocompulsivo(OCD);

• Possonoessereriscontratiproblemidinaturaemotivaedidepressione.L'ansiapuòrappresentareunproblemaepeggiorarepermancanzadiflessibilitàmentaleediadattabilità(peres.,processimentalimoltorigidi);

• Questoscaturisceancheinuncomportamentooppositivo/polemicoconproblemiditemperamento;

• Inoltre,l'aumentaredeicasididepressioneneigenitoridibambiniconDMDsottolinealanecessitàdianalisiesupportopertuttalafamiglia;

L'enfasinellagestionepsicosocialedeveesseresullaprevenzionedeiproblemiesuinterventitempestivi,checonsentonodiottimizzareirisultatipotenziali.Ingenerale,iproblemidinaturapsicosocialedevonoesseretrattaticonglistessiinterventiefficaciebasatisuproverealiutilizzatipertuttelealtrepersone.Questosignificacheèimportantechiedereaiutosecredetechecisianoproblemiinquest'area.

Page 28: DIAGNOSI E GESTIONE DELLA DISTROFIA MUSCOLARE DI … · mani su appigli quando si alzano dal pavimento), un'andatura ondeggiante e la camminata sulle punte. Possono Possono salire

28TheDiagnosisandManagementofDuchenneMuscularDystrophy:AGuideforFamilies-March2010

Riquadro10.Gestionedellaparolaedellinguaggio-Idettagli:

• EsistonocampionibendocumentatidideficitdellaparolaedellinguaggioinalcunibambiniconDMD,inclusiiproblemiconlosviluppodellinguaggio,unamemoriaverbalecortaeun'elaborazionefonologica,oltreaunQIridottoeadisordinispecificidell'apprendimento.NonriguardanotuttiibambiniconDMDmadevonoesseresottoosservazioneecuratisenecessario.

• Ilritardonell'acquisizionedeicardiniinizialidellinguaggioècomuneneibambiniconDMDrispettoai

bambinidellastessaetà.Ledifferenzenellacapacitàdimigliorareilpropriolinguaggiosonovisibilenell'arcodell'interoperiododell'infanzia.Èimportantecheilproblemavengaindividuatoetrattatoinmodoadeguato.Analizzateecurateproblemidiritardonellaparolaenellinguaggio.

• Ènecessariol'interventodiunospecialistadellinguaggioperun'analisieunaterapiadaseguire

sesisospettalapresenzadiproblemiinquest'area.

• EserciziconimuscolicoinvoltinellinguaggioeunsupportodellearticolazionisononecessarisiaperiragazziconDMDchehannodifficoltàinquest'areasiaperisoggettipiùgrandichehannosubitoundeterioramentodellaforzadeimuscolioralie/opresentanoprobleminell'intelligibilitàdellaparola.

• Pergliindividuipiùgrandi,strategiedicompensazione,esercizidellavoceeamplificazionedellinguaggio

possonoessereappropriatesediventadifficilecapirelapersonaconDMDacausadeiproblemidellinguaggioedell'intensitàvocaledovutiasupportiperlarespirazione.LapossibilitàdiutilizzareunVoiceOutputCommunicationAid(comunicatoriconuscitainvoce,VOCA)puòessereappropriataaqualsiasietàselecapacitàespressivesonoridotte.

ValutazioniSebbenelenecessitàdiognibambinopossanovariare,imomentipiùimportantiperun'analisisonoquellialmomentoovicinoalmomentodelladiagnosi(unintervallodi6-12-mesiperalcunedelleanalisipuòessereutileperunadeguamentoinseguitoalladiagnosi),primadiandareascuolaeinseguitoaunavariazionealivellodifunzioni.Sebbenenonognistrutturaabbiaunaccessodirettoatutteleanalisieagliinterventielencati,questiconsiglipossonoessereunaguidapercolmareeventualilacunedelpersonalemedicoeperrivolgersiaspecialistinelcasosianecessario.

• Ènecessarioanalizzareleareeriguardantilereazionieallevariazioniemotive, allosviluppo

dell'apprendimentosecondoleetà,allosviluppodellaparolaedellinguaggio,allapossibilepresenzadidisordinidellospettroautisticoealsupportodaunpuntodivistasociale(unprofessionistadeiservizisocialipuòaiutarviadaccederearisorsefinanziarie,asviluppareretidisupportosocialeoafornireunsupportopsicologicoallafamigliasenecessario).

• Ilbenesserepsicosocialedell'individuoconDMD,deigenitoriedeifratellideveesserepartedellecurediroutinedella DMD.InterventiInterventiinterminidicuraesupporto

• Ilcoordinatoredellacurahaunruolomoltoimportante:rappresentaunpuntodicontattoperlefamigliee diventaunapersonadifiducia.Questapersonadeveavereconoscenzesufficientieunaformazioneinmateriadi disordinineuromuscolaritalidaessereingradodifornireleinformazionidiroutinedicuilafamigliahabisogno.• L'interventoproattivoèfondamentaleperevitarel'insorgerediproblemidinaturasocialeel'isolamento

chepossonoverificarsiconlaDMD.EsempidiinterventiutilisonoinformareeformaresullaDMDlascuolaeicompagni,accertarsicheilbambinopartecipiasporteacentriricreativiadeguati,lapresenzadicanidaassistenzaeilcontattoconaltriattraversointernetoaltreattività.

Page 29: DIAGNOSI E GESTIONE DELLA DISTROFIA MUSCOLARE DI … · mani su appigli quando si alzano dal pavimento), un'andatura ondeggiante e la camminata sulle punte. Possono Possono salire

29TheDiagnosisandManagementofDuchenneMuscularDystrophy:AGuideforFamilies-March2010

Unpianospecialepersonalizzatodiformazionepuòesseresviluppatoperaffrontareproblemipotenzialidiapprendimentoepermodificaredelleattivitàchepotrebberoesserepericoloseperimuscolidelbambino(peres.l'educazionefisica),comportareunariduzionedelleenergie/fatica(comepercorrerelunghedistanzeperandareetornaredapranzo),incideresullasicurezza(attivitàdigioco)oproblematichelegateall'accesso.

• ÈimportantechelascuolasiainformatasullaDMD.Condivideteconlascuolatutteleinformazionicheavete

eindividuatelapersonadedicataalsupportodibambiniconesigenzediverse.UnapproccioproattivoèimportanteperesseresicuricheunbambinoconDMDpossaavereaccessoatuttiglistrumentieducatividicuihabisognopersviluppareunbuonlivellod'interazionesocialeeperprepararsiaglistudifuturieallavoro.Lascuoladeveinquestosensopartecipare.

• Promuovere l'indipendenza e il coinvolgimento nei processi decisionali (in particolare per quanto

riguarda lecuremediche)ènecessarioe importanteperpromuovere l'autonomia.Questoaspettodeverientrareinunprogrammadipassaggiodallecurepediatricheaquelledaadulto.

• L'aiutonellosviluppodicapacitàdiapprendimentoesocialirenderàpiùfaciletrovarelavoroedessereparte

diunavitanormaleinetàadulta.IragazziconDMDtraggonobeneficiodalsupportocheconsentelorodiraggiungeregliobiettivichesisonoprefissati.

• L'accessoapalliativeèconsigliatoperprevenireodiminuirelasofferenzaepermigliorarelaqualitàdellavita,

senecessario.Oltreallagestionedeldolore(Riquadro6),iteamchesioccupanodicurepalliativesonoancheingradodifornireunsupportoemotivoespirituale,assisterenelchiariregliobiettivideitrattamentienelprenderedecisionidifficili,agevolarelacomunicazionetrafamiglieedequipedimedicierisolvereproblematichelegateadolore,perditaelutto.

PsicoterapiaeinterventiconmedicinaliEsistononumerosetecnichebennotedaapplicareindiversearee.Traquesteesisteunaformazioneperigenitoripercercaredigestirecomportamentinegativieconflitti,terapiadifamigliaosingolaointerventicomportamentali.L'analisiapplicataalcomportamentopuòessered'aiutoconalcuniatteggiamentidinaturaautistica.Alcunibambinieadultipossonotrarrevantaggiodallasomministrazionedimedicinalicheliaiutanonell'affrontareproblemicomportamentalioemotivi.Questimedicinalipossonoessereutilizzatisottolasupervisionediunospecialistaeconcontrollisulladepressione,l'aggressività,OCDoADHDnelmomentoincuiquestiproblemisonostatidiagnosticatidaesperti.

Page 30: DIAGNOSI E GESTIONE DELLA DISTROFIA MUSCOLARE DI … · mani su appigli quando si alzano dal pavimento), un'andatura ondeggiante e la camminata sulle punte. Possono Possono salire

30TheDiagnosisandManagementofDuchenneMuscularDystrophy:AGuideforFamilies-March2010

11.CONSIDERAZIONISUGLIINTERVENTICHIRURGICIEsistonomoltesituazioni,sialegateallaDMD(come,peres.,labiopsiamuscolare,uninterventochirurgicoperlacontratturadellearticolazioni,uninterventospinaleolagastrostomia)cheindipendentidaessa(interventichirurgiciseri),perlequaliènecessarioapplicareun'anestesiatotale.Leproblematichespecifichediquestasituazionesononumeroseedevonoessereconsiderateconattenzioneperfareinmodocheuninterventochirurgicosiasicuro.• L'interventochirurgicodeveessereeseguitoinunospedale

doveilpersonalecoinvoltonell'operazioneedopohaesperienzadiDMDedèdispostoacollaborareperfareinmodochetuttovadabene.Inoltre,ènecessariotenerepresentelacoperturadi"steroididastress"durantel'interventochirurgico,perlepersonesottoposteaterapiaconsteroidiacasa.

Agentianesteticiealtreconsiderazioniperinterventisicuri

Fattiimportantidaricordare:1. Esistonosemprerischiconl'anestesia;

considerazioniparticolarilegateallaDMDpermettonodisomministrarel'anestesiainmanierapiùsicura,comel'utilizzodellatecnicaanesteticaperendovena,evitandoassolutamentelasuccinilcolina.

2. Nellafasedipianificazionediuninterventochirurgicoèimportanteuncontrollodelcuoreedeipolmoni.

3. AssicurarsichetuttiimedicisianoinformatidellaDMDedituttelemedicichevostrofigliostaassumendo.

• Esistonosemprerischiconl'anestesia;considerazioniparticolarilegateallaDMDpermettonodisomministrarel'anestesiainmanierapiùsicura,comel'utilizzodellatecnicaanesteticaperendovena,evitandoassolutamentelasuccinilcolina.

• Ridurrealminimolaperditadisangueèfondamentalesoprattuttoininterventiimportanticomelafusione

spinale.Aquestoscopo,ilchirurgoel'anestesistadevonousaretecnichespecifiche.• Idettaglicompletisonodisponibilineldocumentoprincipale.Considerazioniditipocardiaco• Primadiun'anestesiatotaleènecessarioeffettuareunecocardiogrammaeunelettrocardiogramma.Questi

esamidevonoessereeffettuatiancheprimadellasomministrazionedisedativiodiun'anestesialocalesel'ultimocontrolloèstatofattounannoprimaoincasocisiastatounecocardiogrammaanomaloneiprecedenti7-12mesi.

• Perl'anestesialocale,deveessereeseguitounecocardiogrammaseinprecedenzac'èstatoun

risultatoanomalo.Considerazionialivellodiapparatorespiratorio• AncheseunapersonaconDMDhagiàproblemiconimuscolidellarespirazione,alcunemisurepossono

rendereuninterventochirurgicopiùsicuro,anchesec'èsempreunmaggiorrischio.Èimportanteeffettuareun'analisidellefunzionirespiratorieprimadell'interventoinuncentrocheabbiafamiliaritàconlaDMD.Primadell'operazioneènecessarioseguireleinformazionisull'usodiunaventilazionenoninvasiva,dellatosseassistitaediinterventispecificieventualmentenecessari.

• NelcasoincuiunapersonaconDMDsiasottopostaauninterventochirurgicoèsemprenecessarialapresenzadi unfisioterapista.

• Lapianificazione,esamiproattivielagestionedelrischiosonoaspettiimportantipergarantireinterventi chirurgicisicuridipersoneconlaDMD.

Page 31: DIAGNOSI E GESTIONE DELLA DISTROFIA MUSCOLARE DI … · mani su appigli quando si alzano dal pavimento), un'andatura ondeggiante e la camminata sulle punte. Possono Possono salire

31TheDiagnosisandManagementofDuchenneMuscularDystrophy:AGuideforFamilies-March2010

12.CONSIDERAZIONISUCUREDIEMERGENZASedoveteandareinospedaleperun'emergenza,doveteprendereinconsiderazionealcuniaspettiimportanti.• LadiagnosidellaDMD,laterapiaincorso,lapresenzadi

eventualicomplicazionicardiacheorespiratorieeilpersonalemedicocheviseguesonotutteinformazionichedovetefornirealmomentodell'accettazione.

• Consideratochemoltodelpersonalemedicononèa

conoscenzadellestrategiedigestionepotenzialedellaDMD,ènecessariospiegareancheleattualiaspettativedivitaelaqualitàdivitaattesa.

SteroidiComunicatel'usocronicodisteroidi.Ditealpersonalemedicodaquantotempovostrofigliofausodisteroidiesehasaltatounadose.Èancheimportantedirealmedicosevostrofigliohaassuntosteroidiinpassato.

Fattiimportantidaricordare:1. Èprobabilechevoisappiatedipiùsulla

DMDrispettoalpersonalemedicodelProntoSoccorso.

2. Comunicatealpersonalemedicosevostro figlioèsottopostoasteroidi.

3. Sevostrofigliohaunafrattura,insisteteaffinchéilpersonalemedicoparliconilvostromedicoofisioterapista.

4. Sepotete,portateconvoiunacopiadei risultati più recenti dei test divostrofiglio,comeFVCeLVEF.

5. Seillivellodiossigenodivostrofigliodovessescendere,ilmedicodeveesseremoltoattentoallasomministrazionediossigenoedisedativi.

• Glisteroidipossonodiminuirelarispostadastresspercuisononecessarialtristeroidisequalcunochefausocronico disteroidinonstabene.

• Glisteroidiaumentanoirischidiulcereallostomaco.

• Raramentealtrecomplicazionipossonopresentarsiinmanieraacuta.FrattureIragazziconDMDrischianodifratturarsileossaeunagambarottapuòsignificarechetornareacamminarepuòesseredifficilesoprattuttoseilcamminarepresentagiàdelledifficoltà.Incasodifrattura,comunicatelaalvostrofisioterapistaealrestodell'equipemedicainmodotalechepossanodecidereseparlarnealchirurgo.

• L'interventoèunapossibilitàmigliorerispettoalgessoperunagambarottaselapersonacamminaancora.• L'opinionediunfisioterapistaèfondamentaleperesserecerticheilragazzopossatornareacamminareappena possibile.• Selafratturariguardaunadellevertebreconconseguentedoloreallaschiena,ènecessarioilconsigliodiun

ortopedicoodiunendocrinologoperaverelaterapiapiùcorretta(vediSezione6).ProblemirespiratoriCercatediricordareirisultatidegliultimitestsullarespirazione(come,peres.,lacapacitàvitaleforzata,FVC).Questainformazionepuòessereutileperilpersonalemedicochehaincuravostrofiglionelcasoincuisiammaliinmanieraacuta.

IprincipalirischinellarespirazionesimanifestanoquandolecapacitàdiFVCetossediminuiscono:

• puòesserenecessarioavereunsupportoperpurificareiltorace;• puòessereimportanteavereaiutoconlatosse;

• puòesserenecessarial'assunzionediantibiotici;

• avoltepuòesserenecessarioilsupportodiunrespiratore;

Page 32: DIAGNOSI E GESTIONE DELLA DISTROFIA MUSCOLARE DI … · mani su appigli quando si alzano dal pavimento), un'andatura ondeggiante e la camminata sulle punte. Possono Possono salire

32TheDiagnosisandManagementofDuchenneMuscularDystrophy:AGuideforFamilies-March2010

• ilrischiocheimuscolirespiratoripossanoaverbisognodiunsupportoextranelcorsodiun'infezionepuòesserealtoneisoggetticonfunzionirespiratorieallimite.Attenzionenell'usodinarcoticiodialtrisedativièessenzialecomeanchel'usodiossigenosenzaventilazioneacausadell'aumentodell'anidridecarbonicanellepersoneconlaforzadeimuscolirespiratoricompromessa;

• Sevienegiàutilizzatalaventilazionenellafasenotturna,alloraavereaccessoaunrespiratoreartificiale

diventa fondamentale in caso di eventi acuti o di interventi. Per chi fa già uso della ventilazione, ènecessariocoinvolgereappenapossibileilteamchesioccupadirespirazione.

Seaveteunrespiratoreartificiale(ostrumentisimili)èunabuonaideaportarliconvoiinospedale.FunzionecardiacaCercatediannotaregliultimirisultatideitestcardiaci(come,peres.,lafrazionedieiezionedelventricolosinistro,LVEF),quali,sepresenti,medicineperilcuorestaassumendovostrofiglioequalecardiologolocura.Questoconsentiràaimedicidelprontosoccorsodidecidereseiproblemipresentisonolegatiaunadisfunzionecardiaca.

• Èimportanteessereconsapevolidei rischilegatiaproblemicardiacieallacardiomiopatia.Irischilegatiamedicinalianestetici(vediSezione11)devonoessereanalizzatiognivoltasianecessariointervenirechirurgicamenteoutilizzareunsedativo.

Page 33: DIAGNOSI E GESTIONE DELLA DISTROFIA MUSCOLARE DI … · mani su appigli quando si alzano dal pavimento), un'andatura ondeggiante e la camminata sulle punte. Possono Possono salire

33TheDiagnosisandManagementofDuchenneMuscularDystrophy:AGuideforFamilies-March2010

ABBREVIAZIONI ACE

EnzimadiConversionedell'Angiotensina(gliACEinibitorisonoutilizzatipercontrollareiproblemidinaturacardiacaelegatiall'ipertensione)

ADHD disordinedovutoamancanzadiattenzione/iperattività

ADL attivitàdellavitaquotidiana

AFO ortesitibio-tarsica(stecchepercontrollarelarigiditàdellecaviglie)

ALT alaninatransaminasi

AST aspartatotransaminasi

BP pressionesanguigna

CDC CentersforDiseaseControlandPrevention(ilprincipaleentepubblicosanitarionegliUsa)

CK creatinchinasi(enzimatrovatoadaltilivellinelsanguenellainDMDeinaltreformedidistrofiamuscolare)

DEXA mineralometriaosseacomputerizzata(untesteseguitoperverificarelaforzadelleossa)–notoanchecomeDXA

DMD distrofiamuscolarediDuchenne

ECG elettrocardiogramma(testprincipaleeseguitopercontrollareilbattitocardiaco)

FVC capacitàvitaleforzata(untestsullaforzadeimuscolirespiratori)

GC glucocorticoide

IV endovenoso(invena)

KAFO ortesifinoalginocchio(steccheperilfemoreutilizzatesoprattuttonelperiodoincuistadiventandoimpossibileepoiperprolungarequestaattività)

kg chilogrammo

L litro

LVEF frazionedieiezionedelventricolosinistro(unodeitestprincipalidellefunzionicardiache)

mg milligrammo

nmol nanomole

NSAID medicinaliantinfiammatorinonsteroidei(utilizzatiperunsollievodaldolore,tracuiipiùcomunisonoibuprofene,diclofenacenaprossene)

OCD disordineossessivo-compulsivo

TA tendinediAchille

TB tuberculosi

VOCA comunicatoriconuscitainvoce

Page 34: DIAGNOSI E GESTIONE DELLA DISTROFIA MUSCOLARE DI … · mani su appigli quando si alzano dal pavimento), un'andatura ondeggiante e la camminata sulle punte. Possono Possono salire

34TheDiagnosisandManagementofDuchenneMuscularDystrophy:AGuideforFamilies-March2010

LISTADITERMINICHEPOTETEINCONTRARE Fusionespinaleanteriore unapprocciopercorreggerelascoliosi Polmonitedaaspirazione polmonitecausatadairritazioneodabatteridicontenutidellostomacoche

entranoneipolmoniacausadiunaerratadeglutizione

Atelectasia condizioneincuiipolmoninonsiespandonocompletamente Lineadifondo puntodipartenzarispettoalqualeconfrontarealtritest BiPAP ventilazioneapressionepositivaIntermittente,utilizzatapermantenere

l'espansionedeipolmoni

Indicedimassacorporea relazionetrapesoealtezza,datadalrapportotralamassa,espressainchilogrammi,eilquadratodell'altezza,espressainmetri.

Cardiomiopatia deterioramentodellefunzionimuscolaridelcuore–notaanchecome"disfunzionedeimuscolicardiaci"

AngolodiCobb misurazionedell'angolodellascoliosidaunaradiografiadellaspinadorsale Contratture irrigidimentodiun'articolazionechediventafissainunaparticolareposizione

oconunapossibilitàdimovimentoinferioreaquellanormale SindromediCushing termineutilizzatoperdescrivereilvoltoaformadilunachepossonoaverele

personechefannousodisteroidi(questacaratteristicapuòessereevidenteanchesel'aumentodipesogeneralenoncostituisceunproblemaepuòesseredifficiledacontrollaresenzauncambiamentoneglisteroidioneitempidiassunzione)

Miorilassantidepolarizzanti

medicinalichediminuisconoiltonomuscolareagendosuiricettorimuscolaricoinvoltinelladepolarizzazione

DEXA vediabbreviazioni Disfagia problemidideglutizione Distrofinopatia termineutilizzatopercopriretuttelecondizionicausatedaproblemilegatial

genedistrofina(distrofiamuscolarediDuchenne,distrofiamuscolarediBecker,portatoriiunadiquestecondizionieraripazientichehannosoloproblemidicuore)

Esercizieccentrici esercizicomeandareindiscesaefareusodellapedana Elettrocardiogramma(ECG) metodiusatipervalutarel'attivitàelettricadelcuore.L'ECG

Comportailposizionamentodielettrodisultoraceperregistrareisegnalidelcuore.

Ecocardiogramma("eco") metodoutilizzatoperanalizzarelastrutturadelcuore.L'Ecoèanchenotocome"ultrasuonocardiaco"eoffreimmaginedelcuorechebatte.

Elettromiografia untestchemisuraisegnalielettricidiunmuscoloeservepercapiresec'èundisturboalivellomuscolareonervoso

Eziologia causa Capacitàvitaleforzata laquantitàmassimadiariaespiratadopolamassimainalazione Gastrite/reflussogastroesofageo

avvienequandoilmuscolocheuniscel'esofago(iltubodideglutizionedallabocca)allostomacosiaprepercontoproprioononsichiudecorrettamenteeciòchelostomacocontienesaleversol'esofago.Chiamatoanchereflussoacidoorigurgitoacido,perchéisucchigastrici,chiamatiacidi,salgonoconilcibo

Gastrostomia Interventochirurgicoallostomaco,inquestocasoperinserireuntuboperl'alimentazione–notaanchecomePEG

Mosaicismogerminale condizioneincuilecelluledellegonadichesisviluppanoincellulegerminali(cellulauovoespermatozoo)sonolamescolanzadicellulegeneticamentediverse

Page 35: DIAGNOSI E GESTIONE DELLA DISTROFIA MUSCOLARE DI … · mani su appigli quando si alzano dal pavimento), un'andatura ondeggiante e la camminata sulle punte. Possono Possono salire

35TheDiagnosisandManagementofDuchenneMuscularDystrophy:AGuideforFamilies-March2010

Intolleranzaalglucosio definisceunostatoprecedentealdiabeteconresistenzaall'insulina Manovra/segnodiGowers segnodidebolezzadeimuscolidelleancheedellapartesuperioredegliarti

inferiori.Descriveilmodoincuiunapersonaconquestadebolezzamuscolaresisollevadaterra,girandosiafacciaingiù,conlegambeaperteeunamanosullepropriecosceperalzarsi.VienecomunementeriscontratanellaDMDmaaltrecondizioniconlastessadebolezzamuscolarepossonopresentarelamanovradiGowers

Holter metodicadiagnosticautilizzatapermonitorarel'attivitàelettricadelcuoredurante unintervalloditemposolitamentecorrispondentea24-48ore

Ipercapnia quantitàeccessivadianidridecarbonicanelsangue

Ipertensione pressionealtadelsangue

Ipoventilazione efficienzarespiratoriaridottadellacapacitàdiventilazione

Ipossiemia livelloridottodiossigenonelsangue

Immunoblotting unmodopermisurarelaquantitàdidistrofinaneimuscoli

Immunocitochimica unmodoperguardareilmuscoloalmicroscopioevederelaquantitàdidistrofinapresente

Adduttoridelleginocchia imuscolichetengonoinsiemeleginocchia

Cifoscoliosi curvaturaanomaladellaspinadorsalesialaterale(scoliosi)siacondeviazioneaconvessitàposterioreoanteriore(cifosi)

Ipertermiamaligna

unareazioneall'anestesiachecausafebbrealtaepuòesserepericolosaperlavitadelpaziente

Scaladellefunzionimotorie testpervalutareinmodostandardleattivitàmotorie

Mioglobinuria presenzadimioglobinanelleurinechepuòverificarsiinalcunecondizionipatologichecaratterizzatedadistruzionedellamassamuscolare(l'urinahailcoloredellacoca-colaperlarotturadiproteinemuscolari)

Osteopenia/osteoporosi diminuzionedelladensitàmineraledelleossa

Ossimetria misurazionedellaquantitàdiossigenonelsangueutilizzandounmacchinariochela rilevaattraversolapelle

Palpitazioni consapevolezzadibattiticardiacianomali

Obliquitàpelvica descriveunacondizioneincuiilbacinoèirregolare,comel'essereruotato versoilbassosuunlato

Profilassi prevenzione

Rabdomiolisi rotturadelmuscolo

Scoliosi curvaturadellaspina

dorsale

ScaladiTanner stabiliscelosviluppodellapubertàsullabasedicaratteristichesessualiprimarieesecondarie,comeladimensionedeiseni,degliorganigenitaliedellapeluriapubica

Tenotomia tagliochirurgicodiuntendine

Trombosi condizionepatologicacaratterizzatadallaformazioneditrombi(ammassidi fibrina,piastrineealtrecelluledelsangue)all'internodellumedeivasisanguigni

Tinea infezionemicoticadellapelle

Tracheostomia interventochirurgicosulcolloperaprireuncanaledirettoperl'ariaattraversoun'incisionenellatrachea

Varismo rotazioneinternadelpiededovutaaunosquilibriotraimuscolidelpiedestesso

Page 36: DIAGNOSI E GESTIONE DELLA DISTROFIA MUSCOLARE DI … · mani su appigli quando si alzano dal pavimento), un'andatura ondeggiante e la camminata sulle punte. Possono Possono salire

36TheDiagnosisandManagementofDuchenneMuscularDystrophy:AGuideforFamilies-March2010

Riservadivolume aumentarelaquantitàdiariainspiratadaipolmoniutilizzandounostrumentocheneaiutil'espansione.TalidispositiviincludonoilpallonediAmbuestrumentiperl'insufflazione.Peraumentareilvolumepossonoessereutilizzatiancherespiratoriartificiali.

Videofluoroscopia strumentodianalisipervisualizzareedefinireunproblemadideglutizioneorofaringea.Vienefattaunaradiografiaconvideomentreilbambinodeglutiscedelcibo

MDA,PPMD,TREAT-NMDeUPPMDsonostatituttidirettamentecoinvoltinellaredazioneenellaproduzionediquestaguida.