DI VILLANOVA D’ASTI PROGETTO “GRUPPO NOI” PAG. 2 WATTPAD & LETTURE CONSIGLIATE PAG. 4 ANNA...

14
VILLASTAMPA VILLASTAMPA VILLASTAMPA ANNO II ANNO II ANNO II NUMERO 3 NUMERO 3 NUMERO 3 maggio 2016 maggio 2016 maggio 2016 I N D I C E GIORNALE SCOLASTICO DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO GIORNALE SCOLASTICO DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO GIORNALE SCOLASTICO DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ANTONIO ASTESANO” “ANTONIO ASTESANO” “ANTONIO ASTESANO” DI VILLANOVA D’ASTI DI VILLANOVA D’ASTI DI VILLANOVA D’ASTI IL PROGETTO “GRUPPO NOI” PAG. 2 WATTPAD & LETTURE CONSIGLIATE PAG. 4 ANNA TODD... FIRMA COPIE DI BEFORE PAG. 3 CREEPYPASTA PAG. 6 IL GRANDE CERVELLO VERDE PAG. 7 COME VEDONO IL MONDO GLI ANIMALI PAG. 8 L’OGGETTO MISTERIOSO PAG. 10 POESIE E CITAZIONI PAG. 11 HEART MADE ART PAG. 12 “IL PIRATA” PAG. 9 ULTIME DAL (NOSTRO) MONDO ULTIME DAL (NOSTRO) MONDO ULTIME DAL (NOSTRO) MONDO TANTA ROBA! TANTA ROBA! TANTA ROBA! HEART MADE HEART MADE HEART MADE DAGLI SPALTI DAGLI SPALTI DAGLI SPALTI

Transcript of DI VILLANOVA D’ASTI PROGETTO “GRUPPO NOI” PAG. 2 WATTPAD & LETTURE CONSIGLIATE PAG. 4 ANNA...

VILLASTAMPAVILLASTAMPAVILLASTAMPAANNO IIANNO IIANNO II

NUMERO 3NUMERO 3NUMERO 3maggio 2016maggio 2016maggio 2016

I

N

D

I

C

E

GIORNALE SCOLASTICO DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADOGIORNALE SCOLASTICO DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADOGIORNALE SCOLASTICO DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ANTONIO ASTESANO”“ANTONIO ASTESANO”“ANTONIO ASTESANO”DI VILLANOVA D’ASTIDI VILLANOVA D’ASTIDI VILLANOVA D’ASTI

IL PROGETTO “GRUPPO NOI” PAG. 2 WATTPAD & LETTURE CONSIGLIATE PAG. 4ANNA TODD... FIRMA COPIE DI BEFORE PAG. 3 CREEPYPASTA PAG. 6

IL GRANDE CERVELLO VERDE PAG. 7COME VEDONO IL MONDO GLI ANIMALI PAG. 8

L’OGGETTO MISTERIOSO PAG. 10POESIE E CITAZIONI PAG. 11HEART MADE ART PAG. 12 “IL PIRATA” PAG. 9

U LT I M E DAL ( N O STR O ) M O N D OU LT I M E DAL ( N O STR O ) M O N D OU LT I M E DAL ( N O STR O ) M O N D O T A NT A R O BA !T A NT A R O BA !T A NT A R O BA !

H E A RT MA D EH E A RT MA D EH E A RT MA D E

D A GL I SP AL T ID A GL I SP AL T ID A GL I SP AL T I

UL

TIM

E D

AL

(N

OS

TR

O)

MO

ND

OU

LT

IME

DA

L (

NO

ST

RO

) M

ON

DO

UL

TIM

E D

AL

(N

OS

TR

O)

MO

ND

O

2

IL PROGETTO “GRUPPO NOI”di Giorgia Miraglia

martedì 15 febbraio 2016martedì 15 febbraio 2016 -- IPSIA “A. Castgliano”IPSIA “A. Castgliano” -- AstiAsti

I l 15 febbraio scorso presso l'Istituto "A. Castigliano" di Asti, alcunil 15 febbraio scorso presso l'Istituto "A. Castigliano" di Asti, alcunialunni delle scuole elementari e medie di Villanova d'Asti, accompa-alunni delle scuole elementari e medie di Villanova d'Asti, accompa-

gnati dai rispettivi insegnanti, hanno partecipato ad un incontro del pro-gnati dai rispettivi insegnanti, hanno partecipato ad un incontro del pro-getto "Gruppo NOI". Il progetto ha come obiettivo quello di organizzaregetto "Gruppo NOI". Il progetto ha come obiettivo quello di organizzareall'interno delle scuole piemontesi che ne fanno parte una serie di attivi-all'interno delle scuole piemontesi che ne fanno parte una serie di attivi-tà per prevenire, contrastare ed eventualmente risolvere episodi di bulli-tà per prevenire, contrastare ed eventualmente risolvere episodi di bulli-smo e di cyberbullismo (cioè attraverso internet) come, ad esempio,smo e di cyberbullismo (cioè attraverso internet) come, ad esempio,l'apertura di "sportelli di ascolto" per gli studenti coinvolti.l'apertura di "sportelli di ascolto" per gli studenti coinvolti.

Durante l'incontro, alcuni insegnanti e studenti del "Castigliano" insiemeDurante l'incontro, alcuni insegnanti e studenti del "Castigliano" insiemead alcuni membri delle forze dell'ordine hanno spiegato quali sono lead alcuni membri delle forze dell'ordine hanno spiegato quali sono levarie fasi del progetto e come realizzarle nella propria scuola. In seguito,varie fasi del progetto e come realizzarle nella propria scuola. In seguito,i ragazzi del "Castigliano" hanno presentato alcuni video realizzati dai ragazzi del "Castigliano" hanno presentato alcuni video realizzati daloro: il primo, intitolato CAFFELATTE, ha per protagonisti studenti italiani e studenti stranieri che, anche se diversi dal ploro: il primo, intitolato CAFFELATTE, ha per protagonisti studenti italiani e studenti stranieri che, anche se diversi dal p un-un-to di vista culturale, capiscono che possono andare d'accordo proprio come il caffè quando viene mescolato al latte. Que-to di vista culturale, capiscono che possono andare d'accordo proprio come il caffè quando viene mescolato al latte. Que-sto video insegna che siamo tutti uguali e che gli studenti italiani non devono avere atteggiamenti razzisti verso i compa-sto video insegna che siamo tutti uguali e che gli studenti italiani non devono avere atteggiamenti razzisti verso i compa-gni stranieri. In un altro video, gli studenti riflettono sulle differenze tra culture, usanze e religioni di ciascuno di lorgni stranieri. In un altro video, gli studenti riflettono sulle differenze tra culture, usanze e religioni di ciascuno di lor o.o.

I ragazzi del "Castigliano", inoltre, hanno parlato di molte altre attività che sono state realizzate nella loro scuola per qI ragazzi del "Castigliano", inoltre, hanno parlato di molte altre attività che sono state realizzate nella loro scuola per q ue-ue-sto progetto come: aiutare nei compiti i compagni in difficoltà; avere degli incontri con psicologi per sostenere le vittimesto progetto come: aiutare nei compiti i compagni in difficoltà; avere degli incontri con psicologi per sostenere le vittimedi atti di bullismo e per discuterne con il bullo; eseguire Flipped Classroom, cioè “CLASSI CAPOVOLTE”, dove cioè l'argo-di atti di bullismo e per discuterne con il bullo; eseguire Flipped Classroom, cioè “CLASSI CAPOVOLTE”, dove cioè l'argo-mento viene spiegato dall'alunno anziché dall'insegnante; e tante altre ancora.mento viene spiegato dall'alunno anziché dall'insegnante; e tante altre ancora.

Successivamente, è intervenuto un Maresciallo dei Carabinieri per parlare dei rischi del bullismo su internet. Ha mostratoSuccessivamente, è intervenuto un Maresciallo dei Carabinieri per parlare dei rischi del bullismo su internet. Ha mostratodei video basati su avvenimenti realmente accaduti ed ha anche simulato un tipico atto di cyberbullismo.dei video basati su avvenimenti realmente accaduti ed ha anche simulato un tipico atto di cyberbullismo.

Alla fine, è intervenuto un responsabile del Pronto soccorso di Asti che ha mostrato agli studenti come comportarsi quan-Alla fine, è intervenuto un responsabile del Pronto soccorso di Asti che ha mostrato agli studenti come comportarsi quan-do si assiste ad un incidente stradale e come verificare se un persona è in arresto cardiaco. Il responsabile ha inoltredo si assiste ad un incidente stradale e come verificare se un persona è in arresto cardiaco. Il responsabile ha inoltreconsigliato a tutti i ragazzi di scaricare l'app FLAGMII che permette di essere localizzati rapidamente da forze dell'ordineconsigliato a tutti i ragazzi di scaricare l'app FLAGMII che permette di essere localizzati rapidamente da forze dell'ordine eemezzi di soccorso anche quando ci trova in un luogo dove i cellulari non prendono.mezzi di soccorso anche quando ci trova in un luogo dove i cellulari non prendono.

Le scuole Primaria e Secondaria di Villanova d'Asti hannoLe scuole Primaria e Secondaria di Villanova d'Asti hannoda poco iniziato a lavorare a questo progetto, ma hannoda poco iniziato a lavorare a questo progetto, ma hannogià programmato molte attività che verranno realizzategià programmato molte attività che verranno realizzatenei prossimi mesi.nei prossimi mesi.

Foto a scuola e sul treno di maestre, prof. e ragazziFoto a scuola e sul treno di maestre, prof. e ragazzidelle elementari e delle medie che hanno partecipatodelle elementari e delle medie che hanno partecipatoall’incontro ad Asti.all’incontro ad Asti.

3

UL

TIM

E D

AL

(NO

ST

RO

) MO

ND

OU

LT

IME

DA

L (N

OS

TR

O) M

ON

DO

UL

TIM

E D

AL

(NO

ST

RO

) MO

ND

OANNA TODD... FIRMA COPIE DI BEFORE

mercoledì 30 marzo 2016mercoledì 30 marzo 2016 -- Mondadori MegastoreMondadori Megastore -- TorinoTorino

L 'ultimo libro di Anna Todd, ovvero'ultimo libro di Anna Todd, ovvero BeforeBefore , è uscito in Italia il 29 marzo 2016. La, è uscito in Italia il 29 marzo 2016. Lascrittrice ha organizzato un tour internazionale per promuovere il nuovo libro,scrittrice ha organizzato un tour internazionale per promuovere il nuovo libro,

incontrare i propri fan e soprattutto autografare le copie di Before. Il 30 marzo scorso,incontrare i propri fan e soprattutto autografare le copie di Before. Il 30 marzo scorso,Anna ha fatto tappa al Megastore della Mondadori di Torino per un incontro "firma co-Anna ha fatto tappa al Megastore della Mondadori di Torino per un incontro "firma co-pie" al quale noi quattropie" al quale noi quattro -- fan sfegatate della scrittrice americanafan sfegatate della scrittrice americana -- non potevamo certonon potevamo certomancare. Per partecipare al firma copie bisognava avere un pass che veniva consegna-mancare. Per partecipare al firma copie bisognava avere un pass che veniva consegna-to al momento dell'acquisto del libro. I pass erano di colori diversi (bianco, blu, verde,to al momento dell'acquisto del libro. I pass erano di colori diversi (bianco, blu, verde,giallo) a seconda di quando veniva acquistato il libro. Il giorno prima, due di noi si eranogiallo) a seconda di quando veniva acquistato il libro. Il giorno prima, due di noi si erano“precipitate” a comprare quattro copie di Before ottenendo quattro pass bianchi (quelli“precipitate” a comprare quattro copie di Before ottenendo quattro pass bianchi (quellicioè che permettevano di entrare per primi).cioè che permettevano di entrare per primi).

Nonostante l'inizio del firma copie fosse fissato per le 18:00, Anna ha iniziato aNonostante l'inizio del firma copie fosse fissato per le 18:00, Anna ha iniziato aricevere i primi fan già alle 16:30. Dopo più di un'ora di coda, in mezzo a fan chericevere i primi fan già alle 16:30. Dopo più di un'ora di coda, in mezzo a fan chesbraitavano a più non posso, siamo riuscite anche noi a incontrare la nostrasbraitavano a più non posso, siamo riuscite anche noi a incontrare la nostrascrittrice preferita che, oltre a firmare le nostre copie, si è fatta anche unascrittrice preferita che, oltre a firmare le nostre copie, si è fatta anche unafoto con ognuna di noi! Dopo aver passato gli ultimi dieci mesi a “divorare” lafoto con ognuna di noi! Dopo aver passato gli ultimi dieci mesi a “divorare” lastoria d'amore dei protagonisti della serie che continua a farci sognare, esse-storia d'amore dei protagonisti della serie che continua a farci sognare, esse-re finalmente riuscite a incontrare l’autrice è stato davvero incredibile!re finalmente riuscite a incontrare l’autrice è stato davvero incredibile!

Autografo originale sulla copia di DeniseAutografo originale sulla copia di Denise

Anna Renee ToddAnna Renee Todd (20 marzo 1989) è(20 marzo 1989) èl'autrice della seriel'autrice della serie AfterAfter. Anna vive ad. Anna vive adAustin in Texas ed è felicemente sposa-Austin in Texas ed è felicemente sposa-ta da quando aveva 18 anni. Ha iniziato ata da quando aveva 18 anni. Ha iniziato ascriverescrivere AfterAfter in forma di fanfictionin forma di fanfictionsugli One Direction sul sito Wattpadsugli One Direction sul sito Wattpadspecializzato nella condivisione di storiespecializzato nella condivisione di storieonline (vedi pagina seguente) dove haonline (vedi pagina seguente) dove hariscosso un immediato e straordinarioriscosso un immediato e straordinariosuccesso. Dopo aver ottenuto oltre unsuccesso. Dopo aver ottenuto oltre unmiliardo (!) di visualizzazioni su Wattpadmiliardo (!) di visualizzazioni su Wattpaduna casa editrice statunitense le hauna casa editrice statunitense le haproposto di pubblicare le sue storie inproposto di pubblicare le sue storie inversione cartacea. Così, a partire dalversione cartacea. Così, a partire dal2014, sono stati pubblicati in rapida2014, sono stati pubblicati in rapidasuccessione, oltre adsuccessione, oltre ad AfterAfter, altri cinque libri della serie:, altri cinque libri della serie: Un cuore in mille pezziUn cuore in mille pezzi ;; ComeComemondi lontanimondi lontani;; Anime perduteAnime perdute ;; Un amore infinitoUn amore infinito e, da poco uscito anche in Italia,e, da poco uscito anche in Italia, BeforeBefore..

di Sofia Verduci, Eleonora Savio,Denise Mirone Chiara Costa

TA

NT

A R

OB

A!

TA

NT

A R

OB

A!

TA

NT

A R

OB

A!

4

S ono più che certa che vi sarà già capitato di sentir par-ono più che certa che vi sarà già capitato di sentir par-lare dilare di WattpadWattpad e magari qualcuno di voi si sta ancorae magari qualcuno di voi si sta ancora

chiedendo di che cosa si tratti. Allora:chiedendo di che cosa si tratti. Allora: WattpadWattpad è una comunitàè una comunitàonline per scrittori che sta avendo un grande successo tra ionline per scrittori che sta avendo un grande successo tra ipiù giovani sulla quale chiunque può caricare i propri scrittipiù giovani sulla quale chiunque può caricare i propri scritti(poesie, racconti, romanzi) e leggere quelli altrui. Gli utenti di(poesie, racconti, romanzi) e leggere quelli altrui. Gli utenti diWattpadWattpad non si scambiano solo commenti online, ma si incon-non si scambiano solo commenti online, ma si incon-trano anche nella “vita reale”: nascono amicizie, legami e con-trano anche nella “vita reale”: nascono amicizie, legami e con-tatti, anche professionali.tatti, anche professionali.

Sono più di 100, infatti, i giovani scrittori che dopo aver pubbli-Sono più di 100, infatti, i giovani scrittori che dopo aver pubbli-cato le loro opere sucato le loro opere su WattpadWattpad hanno trovato delle case editricihanno trovato delle case editricidisposte a pubblicarle e hanno così realizzato il sogno delladisposte a pubblicarle e hanno così realizzato il sogno dellaloro vita: vedere i loro libri stampati e venduti nelle librerie!loro vita: vedere i loro libri stampati e venduti nelle librerie!Ormai questa community conta più di 40 milioni di iscritti, diOrmai questa community conta più di 40 milioni di iscritti, dicui 1 milione sono italiani.cui 1 milione sono italiani.Vuoi iscriverti anche tu? È semplicissimo: basta scaricareVuoi iscriverti anche tu? È semplicissimo: basta scaricarel’applicazionel’applicazione WattpadWattpad da AppStore o da Google Playda AppStore o da Google Play oppureoppurecollegarti al sitocollegarti al sito www.wattpad.comwww.wattpad.com , iscriverti e il gioco è fatto!, iscriverti e il gioco è fatto!

di Elisa Somà

Di che cosa parla “American Sniper”?Di che cosa parla “American Sniper”?Il libro è l'autobiografia di Chris Kyle, il cecchino più letale della storia americana. Kyle è stato per dieci anni membro dIl libro è l'autobiografia di Chris Kyle, il cecchino più letale della storia americana. Kyle è stato per dieci anni membro d ellellee

Forze Speciali della Marina degli Stati Uniti, gli U.S. Navy Seals, e durante la seconda guerra in Iraq ha realizzato, come cForze Speciali della Marina degli Stati Uniti, gli U.S. Navy Seals, e durante la seconda guerra in Iraq ha realizzato, come c eccecchi-hi-no, un vero e proprio record per numero di nemici uccisi. Record di cui certo è difficile andare troppo fieri...no, un vero e proprio record per numero di nemici uccisi. Record di cui certo è difficile andare troppo fieri... Prima di divenPrima di diventa-ta-re un soldato, Kyle aveva lavorato come cowboy professionista nei rodeo. In seguito ad un grave infortunio, nel 1999 decise dre un soldato, Kyle aveva lavorato come cowboy professionista nei rodeo. In seguito ad un grave infortunio, nel 1999 decise d iiarruolarsi nei Seals dove venne sottoposto a mesi di durissimo addestramento. Dopo l'attacco alle Torri gemelle nel 2001,arruolarsi nei Seals dove venne sottoposto a mesi di durissimo addestramento. Dopo l'attacco alle Torri gemelle nel 2001,partecipò a quattro missioni in Iraq durante le quali, stando a quello che c'è scritto nel libro, avrebbe ucciso più di 250 npartecipò a quattro missioni in Iraq durante le quali, stando a quello che c'è scritto nel libro, avrebbe ucciso più di 250 n emiemici!ci!Anche se le fonti ufficiali dell'esercito americano parlano di un centinaio di morti in meno, si tratta comunque di numeri im-Anche se le fonti ufficiali dell'esercito americano parlano di un centinaio di morti in meno, si tratta comunque di numeri im-pressionanti di cui, ripeto, non c'è davvero da essere orgogliosi.pressionanti di cui, ripeto, non c'è davvero da essere orgogliosi.

Nel 2013 Kyle e un suo amico sono stati uccisi da un ex marine che stavano aiutando a superare un disturbo post traumati-Nel 2013 Kyle e un suo amico sono stati uccisi da un ex marine che stavano aiutando a superare un disturbo post traumati-co da stress di cui l'uomo soffriva dopo aver partecipato anche lui alla guerra in Iraq. Consiglio questo libro a tutti colorco da stress di cui l'uomo soffriva dopo aver partecipato anche lui alla guerra in Iraq. Consiglio questo libro a tutti color o co chehesono interessati a comprendere meglio quello che è successo in Iraq e che tuttora sta succedendo in altre parti del mondo.sono interessati a comprendere meglio quello che è successo in Iraq e che tuttora sta succedendo in altre parti del mondo.

LETTURE CONSIGLIATE

TitoloTitolo:: American SniperAmerican SniperAutoriAutori :: Chris Kyle, Jim De Felice,Chris Kyle, Jim De Felice,Scott McEwenScott McEwenGenereGenere:: AutobiograficoAutobiograficoEdizioniEdizioni :: MondadoriMondadoriAnno di pubblicazioneAnno di pubblicazione : 2014: 2014

di Alberto Marello

TA

NT

A R

OB

A!

TA

NT

A R

OB

A!

TA

NT

A R

OB

A!

5

In questo libro, Alberico ci parla della sua vita. Alberico è uno youtuber di quasi 18 anni nato a Bari in Puglia. Per seguirIn questo libro, Alberico ci parla della sua vita. Alberico è uno youtuber di quasi 18 anni nato a Bari in Puglia. Per seguir e ie il pa-l pa-dre nei suoi spostamenti di lavoro, si è trasferito prima a Bologna, poi a Roma e infine è ritornato a Bari, dove vive tuttordre nei suoi spostamenti di lavoro, si è trasferito prima a Bologna, poi a Roma e infine è ritornato a Bari, dove vive tuttor a.a. HaHauna sorellina più piccola che da un po' ha iniziato, anche lei, a fare video su Youtube.una sorellina più piccola che da un po' ha iniziato, anche lei, a fare video su Youtube.

Alberico racconta che, da piccolo, veniva spesso preso in giro per la sua passione per Youtube e di essere stato addiritturaAlberico racconta che, da piccolo, veniva spesso preso in giro per la sua passione per Youtube e di essere stato addiritturapreso di mira da alcuni bulli. Per questo motivo è stato costretto a cambiare più volte scuola. Le sue fan si chiamanopreso di mira da alcuni bulli. Per questo motivo è stato costretto a cambiare più volte scuola. Le sue fan si chiamano"Degigline" che sinceramente trovo un nomignolo molto buffo. Alberico ha iniziato ad avere molte più visualizzazioni da quand"Degigline" che sinceramente trovo un nomignolo molto buffo. Alberico ha iniziato ad avere molte più visualizzazioni da quand ooha iniziato a realizzare i video "parodia" in cui mostra spezzoni di video di altri youtuber insieme alle sue reazioni e ai sha iniziato a realizzare i video "parodia" in cui mostra spezzoni di video di altri youtuber insieme alle sue reazioni e ai s uoiuoicommenti. Per me Alberico è una persona speciale perché riesce a farmi ridere anche quando sono triste.commenti. Per me Alberico è una persona speciale perché riesce a farmi ridere anche quando sono triste.

Il libro è diviso in undici capitoli: “La mia vita”, “Il mio stile”, “I miei amici”, “La mia famiglia”, “Come ero”, “La nasciIl libro è diviso in undici capitoli: “La mia vita”, “Il mio stile”, “I miei amici”, “La mia famiglia”, “Come ero”, “La nasci tata didiAlbericoyes”, “Iniziano le superiori”, “La crescita”, “Il successo”, “La mia terra” e l’ultimo capitolo che a parere mio è ilAlbericoyes”, “Iniziano le superiori”, “La crescita”, “Il successo”, “La mia terra” e l’ultimo capitolo che a parere mio è il pipiùùbello “Ci credi? Puoi!”.bello “Ci credi? Puoi!”.

TitoloTitolo:: YoudreamYoudreamAutoreAutore:: Alberico De GiglioAlberico De GiglioGenereGenere:: AutobiograficoAutobiograficoEdizioniEdizioni :: MondadoriMondadoriAnno di pubblicazioneAnno di pubblicazione : 2016: 2016

Diversamente da Alberico che ha deciso di pubblicare la sua biografia, la youtuber Cleo Toms ha scritto un vero e proprio romDiversamente da Alberico che ha deciso di pubblicare la sua biografia, la youtuber Cleo Toms ha scritto un vero e proprio rom an-an-zo. La protagonista, Luna, abita ad Alba dove frequenta il liceo linguistico. I suoi genitori sono separati e così, durante lzo. La protagonista, Luna, abita ad Alba dove frequenta il liceo linguistico. I suoi genitori sono separati e così, durante l ’es’estate tratate trala seconda e la terza superiore, è costretta a trasferirsi a Milano per seguire sua madre che è stata trasferita per motivi dla seconda e la terza superiore, è costretta a trasferirsi a Milano per seguire sua madre che è stata trasferita per motivi d i li lavo-avo-ro. Luna teme di perdere i suoi amici, ma a Milano troverà nuove persone con cui fare amicizia. Sceglie di nuovo di frequentaro. Luna teme di perdere i suoi amici, ma a Milano troverà nuove persone con cui fare amicizia. Sceglie di nuovo di frequenta rere ililliceo linguistico perché le piacciono molto le lingue, in particolare l’inglese visto che è una grande fan degli One Directioliceo linguistico perché le piacciono molto le lingue, in particolare l’inglese visto che è una grande fan degli One Directio n.n. LunaLunavorrebbe tanto andare ad un loro concerto, le prova davvero di tutte, ma purtroppo non riesce a trovare neppure un biglietto.vorrebbe tanto andare ad un loro concerto, le prova davvero di tutte, ma purtroppo non riesce a trovare neppure un biglietto. PePerrtutto l’anno scolastico le sembra di essere innamorata di un ragazzo più grande, ma alla fine dell’anno si renderà conto di etutto l’anno scolastico le sembra di essere innamorata di un ragazzo più grande, ma alla fine dell’anno si renderà conto di e ssesserereinnamorata di un’alta persona.innamorata di un’alta persona.

Gli One Direction sono un po’ la colonna sonora del libro, Cleo Toms ha infatti trascritto piccoli brani delle loro canzoni cGli One Direction sono un po’ la colonna sonora del libro, Cleo Toms ha infatti trascritto piccoli brani delle loro canzoni c heheaccompagnano le diverse parti del libro alcune delle quali si riferiscono ad esperienze di vita di Cleo.accompagnano le diverse parti del libro alcune delle quali si riferiscono ad esperienze di vita di Cleo.

Spero che queste due recensioni vi siano piaciute, grazie per aver trovato un po' di tempo per leggerle.Spero che queste due recensioni vi siano piaciute, grazie per aver trovato un po' di tempo per leggerle.

TitoloTitolo:: Le #piccolecose che amo di teLe #piccolecose che amo di teAutoreAutore:: Cleo TomsCleo TomsGenereGenere:: Youn AdultYoun AdultEdizioniEdizioni :: RizzoliRizzoliAnno di pubblicazioneAnno di pubblicazione : 2016: 2016

Iolanda Rullo

Iolanda Rullo

TA

NT

A R

OB

A!

TA

NT

A R

OB

A!

TA

NT

A R

OB

A!

6

U nana creepypastacreepypasta è una breve storia horror, scritta con lo scopo di impaurire o comunque di scioccare il lettore. Que-è una breve storia horror, scritta con lo scopo di impaurire o comunque di scioccare il lettore. Que-sto genere di storie viene generalmente pubblicato su internet in modo anonimo su siti specializzati (per esempiosto genere di storie viene generalmente pubblicato su internet in modo anonimo su siti specializzati (per esempio

http://it.creepypasta.wikia.com/).http://it.creepypasta.wikia.com/).

La parola "creepypasta" deriva dalla combinazione delle parole inglesiLa parola "creepypasta" deriva dalla combinazione delle parole inglesi copycopy ee pastepaste -- copia e incollacopia e incolla -- e si riferisce al modo ine si riferisce al modo incui queste storie vengono fatte circolare da un sito all'altro dagli stessi autori. Alla parolacui queste storie vengono fatte circolare da un sito all'altro dagli stessi autori. Alla parola copycopy è stata quindi sostituita laè stata quindi sostituita laparolaparola creepycreepy che significa "raccapricciante" così da identificare immediatamente il contenuto delle storie.che significa "raccapricciante" così da identificare immediatamente il contenuto delle storie.

Questo fenomeno "internetQuesto fenomeno "internet--letterario" è nato nel 2006 sul sito 4chan.org sul quale era possibile pubblicare testi in modo ano-letterario" è nato nel 2006 sul sito 4chan.org sul quale era possibile pubblicare testi in modo ano-nimo e si è poi diffuso rapidamente su tutta la rete.nimo e si è poi diffuso rapidamente su tutta la rete.

Le storie raccontate sono spesso originali, cioè completamente inventate dagli autori, mentre in altri casi si basano su leggLe storie raccontate sono spesso originali, cioè completamente inventate dagli autori, mentre in altri casi si basano su legg en-en-de e racconti preesistenti.de e racconti preesistenti.

Tra i personaggi più ricorrenti delle creepypasta ci sono:Tra i personaggi più ricorrenti delle creepypasta ci sono:

Slender ManSlender Man : è un uomo molto alto, senza volto e con dei tentacoli che gli escono dall'addo-: è un uomo molto alto, senza volto e con dei tentacoli che gli escono dall'addo-me di cui si serve per catturare le proprie vittime. Si aggira nei boschi rapendo bambini dime di cui si serve per catturare le proprie vittime. Si aggira nei boschi rapendo bambini diogni età, nel tentativo di ritrovare il figlio morto. Non si sa esattamente che fine facciano leogni età, nel tentativo di ritrovare il figlio morto. Non si sa esattamente che fine facciano lesue vittime, ma è molto diffusa l'idea che le porti in un'altra dimensione per poi ucciderle.sue vittime, ma è molto diffusa l'idea che le porti in un'altra dimensione per poi ucciderle.

Jeff the KillerJeff the Killer : è un giovane serial killer dall’inquietante sorriso che dopo essere stato a: è un giovane serial killer dall’inquietante sorriso che dopo essere stato alungo bullizzato da bambino decide di vendicarsi dei suoi aguzzini e dal quel momento nonlungo bullizzato da bambino decide di vendicarsi dei suoi aguzzini e dal quel momento nonriesce più a fermarsi… così ogni notte esce dai boschi in cui si nasconde e si reca in cittàriesce più a fermarsi… così ogni notte esce dai boschi in cui si nasconde e si reca in cittàper rapire qualcuno che poi regolarmente uccide.per rapire qualcuno che poi regolarmente uccide.

Smile dogSmile dog : è una catena di Sant'Antonio inviata dal diavolo stesso. All'apparenza: è una catena di Sant'Antonio inviata dal diavolo stesso. All'apparenzasembra semplicemente l'immagine di un cane che sorride davanti alla telecamerasembra semplicemente l'immagine di un cane che sorride davanti alla telecamera(cosa di per sé alquanto strana). Se la persona a cui è stata inviata non la inoltra a(cosa di per sé alquanto strana). Se la persona a cui è stata inviata non la inoltra aqualcun altro vedrà presto l'immagine cambiare: il cane assumerà un'espressionequalcun altro vedrà presto l'immagine cambiare: il cane assumerà un'espressioneinquietante e intorno a lui si inizieranno a notare una mano insanguinata e diverseinquietante e intorno a lui si inizieranno a notare una mano insanguinata e diversemacchie di sangue. A questo punto, la persona in questione morirà nel giro di pochimacchie di sangue. A questo punto, la persona in questione morirà nel giro di pochigiorni in circostanze misteriosegiorni in circostanze misteriose ..

E adesso cari lettori, ecco a voi un esempio di creepypasta:E adesso cari lettori, ecco a voi un esempio di creepypasta:

A CASA DA SOLOA CASA DA SOLO

Sei a casa da solo e hai appena visto in tv l'identikit di un assassino a piede libero in città. Preso dal panico controlliSei a casa da solo e hai appena visto in tv l'identikit di un assassino a piede libero in città. Preso dal panico controlliil giardino attraverso la porta a vetri scorrevole, giusto per essere sicuro. Stai per distogliere lo sguardo, quandoil giardino attraverso la porta a vetri scorrevole, giusto per essere sicuro. Stai per distogliere lo sguardo, quandonoti un uomo in piedi sulla neve che ti sta sorridendo. Lo guardi meglio e il suo aspetto corrisponde esattamente anoti un uomo in piedi sulla neve che ti sta sorridendo. Lo guardi meglio e il suo aspetto corrisponde esattamente aquello dell'assassino di cui hai sentito parlare in tv. Sobbalzi, afferri il telefono alla tua destra e chiami il 113. Guardiquello dell'assassino di cui hai sentito parlare in tv. Sobbalzi, afferri il telefono alla tua destra e chiami il 113. Guardidi nuovo attraverso il vetro mentre accosti il telefono all'orecchio e ti rendi conto che ora lui è più vicino. Sei cosìdi nuovo attraverso il vetro mentre accosti il telefono all'orecchio e ti rendi conto che ora lui è più vicino. Sei cosìspaventato che fai cadere il telefono. Ti pieghi a raccoglierlo e quando ti rialzi trovi che quell'uomo è ormai quasispaventato che fai cadere il telefono. Ti pieghi a raccoglierlo e quando ti rialzi trovi che quell'uomo è ormai quasidavanti a te. Cacci un urlo che ti si strozza in gola non appena ti accorgi che sulla neve non c'è nessuna impronta:davanti a te. Cacci un urlo che ti si strozza in gola non appena ti accorgi che sulla neve non c'è nessuna impronta:quello che hai davanti agli occhi è solo un riflesso.quello che hai davanti agli occhi è solo un riflesso.

di Denise Miron

TA

NT

A R

OB

A!

TA

NT

A R

OB

A!

TA

NT

A R

OB

A!

7

IL GRANDE CERVELLO VERDE di Lorenzo Ronco

U na rete vivente scorre sotto boschi e foreste. Trasmet-na rete vivente scorre sotto boschi e foreste. Trasmet-te informazioni, prevede ed elabora come un organi-te informazioni, prevede ed elabora come un organi-smo pensantesmo pensante.. Molto spesso facciamo passeggiate nelMolto spesso facciamo passeggiate nel

bosco per respirare aria buona e riposarci, nell’immobilità ebosco per respirare aria buona e riposarci, nell’immobilità enel silenzio della natura. Non sappiamo che, pochi centimetrinel silenzio della natura. Non sappiamo che, pochi centimetrisotto i nostri piedi, un’immensa rete di radici e filamenti con-sotto i nostri piedi, un’immensa rete di radici e filamenti con-nette tutto: gli alberi grandi con quelli piccoli, i semi appenanette tutto: gli alberi grandi con quelli piccoli, i semi appenasbocciati con le querce secolari. Rispondono insieme a minac-sbocciati con le querce secolari. Rispondono insieme a minac-ce e pericoli e agiscono come un vero e proprio essere sen-ce e pericoli e agiscono come un vero e proprio essere sen-ziente.ziente.

RETE SOTTERRANEARETE SOTTERRANEA Sappiamo per certo che queste piante sono tutt’altro che stupide: infatti,Sappiamo per certo che queste piante sono tutt’altro che stupide: infatti,tutte le piante raccolgono segnali e informazioni dal mondo esterno e li utilizzano per risponderetutte le piante raccolgono segnali e informazioni dal mondo esterno e li utilizzano per rispondereai problemi, nel miglior modo possibile. Il meccanismo che utilizzano, a questo proposito, sono leai problemi, nel miglior modo possibile. Il meccanismo che utilizzano, a questo proposito, sono leradici che, servendosi di segnali chimici (i cosiddettiradici che, servendosi di segnali chimici (i cosiddetti ormoni vegetaliormoni vegetali), permettono le comunica-), permettono le comunica-zioni. Studi più approfonditi hanno individuato, nelle piante, molti più sensi di quelli presenti neglizioni. Studi più approfonditi hanno individuato, nelle piante, molti più sensi di quelli presenti neglianimali e una maggiore capacità di gestire i segnali chimici. Le piante riescono, infatti, a proteg-animali e una maggiore capacità di gestire i segnali chimici. Le piante riescono, infatti, a proteg-gersi dai virus attraverso l’emanazione di molecole complesse e a comunicare l’imminente peri-gersi dai virus attraverso l’emanazione di molecole complesse e a comunicare l’imminente peri-colo alle “sorelle” vicine. L’ipotesi degli studiosi è che si aiutino a vicenda scambiandosi sostanzecolo alle “sorelle” vicine. L’ipotesi degli studiosi è che si aiutino a vicenda scambiandosi sostanzenutritive e riuscendo, quindi, a portare avanti processi ecologici vitali. Potrebbe davvero esiste-nutritive e riuscendo, quindi, a portare avanti processi ecologici vitali. Potrebbe davvero esiste-re unre un cervellocervello , non del singolo esemplare, ma di tutte le piante, nel loro complesso., non del singolo esemplare, ma di tutte le piante, nel loro complesso.

MEGLIO DI INTERNETMEGLIO DI INTERNET Le piante non sono in competizione tra loro, come la maggior parte degli animali, bensì si aiutano aLe piante non sono in competizione tra loro, come la maggior parte degli animali, bensì si aiutano avicenda trasmettendo le informazioni, via aerea e via terrestre, at-vicenda trasmettendo le informazioni, via aerea e via terrestre, at-traverso minuscoli filamenti (per ogni grammo di suolo sono presentitraverso minuscoli filamenti (per ogni grammo di suolo sono presentidieci metri di questi filamenti) appartenenti solitamente ai funghi, chedieci metri di questi filamenti) appartenenti solitamente ai funghi, cheli usano per la riproduzione. Questa rete di comunicazione è talmenteli usano per la riproduzione. Questa rete di comunicazione è talmentevasta e sviluppata che Internet, a confronto, impallidirebbe.vasta e sviluppata che Internet, a confronto, impallidirebbe.

CIBO A DOMICILIOCIBO A DOMICILIO All’interno di questa rete di filamenti avviene, pri-All’interno di questa rete di filamenti avviene, pri-ma di tutto, uno scambio di sostanze nutritive tra piante e funghi. Lema di tutto, uno scambio di sostanze nutritive tra piante e funghi. Leprime passano ai funghi gli zuccheri derivanti dalla fotosintesi, men-prime passano ai funghi gli zuccheri derivanti dalla fotosintesi, men-tre i funghi passano alle piante materiale nutritivo proveniente daltre i funghi passano alle piante materiale nutritivo proveniente dalsottosuolo.sottosuolo.

IN AIUTO DEI SEMIIN AIUTO DEI SEMI In una foresta i semi, trasportati dal vento o quelliIn una foresta i semi, trasportati dal vento o quellicaduti in una radura e che hanno appena messo le radici, vengono accolticaduti in una radura e che hanno appena messo le radici, vengono accoltidai funghi che li aiutano e li sostengono con le materie della terra, se cosìdai funghi che li aiutano e li sostengono con le materie della terra, se cosìnon fosse verrebbero oppressi dagli alberi circostanti.non fosse verrebbero oppressi dagli alberi circostanti.

TUTTI UGUALI ?TUTTI UGUALI ? Nelle foreste più antiche e stabili, esistono veri e propriNelle foreste più antiche e stabili, esistono veri e proprialberi madrealberi madre che gestiscono le risorse vitali, come il carbonio. È stato,che gestiscono le risorse vitali, come il carbonio. È stato,inoltre, dimostrato che, abbattendo questi alberi, quelli più giovani fannoinoltre, dimostrato che, abbattendo questi alberi, quelli più giovani fannofatica a crescere. Le reti della foresta sono integrate come il sistemafatica a crescere. Le reti della foresta sono integrate come il sistemanervoso nel nostro corpo e come tali bisogna trattarle .nervoso nel nostro corpo e come tali bisogna trattarle .

LA VITA SOCIALE DELLE PIANTELA VITA SOCIALE DELLE PIANTELa comunicazione tra le piante è molto più attiva di quantoLa comunicazione tra le piante è molto più attiva di quantoimmaginiamo. Quando una pianta è minacciata da parassi-immaginiamo. Quando una pianta è minacciata da parassi-ti o virus, solitamente emette prima dei composti organiciti o virus, solitamente emette prima dei composti organicivolatili, poi, se non dovesse bastare, segnali chimici chevolatili, poi, se non dovesse bastare, segnali chimici chepassano attraverso i filamenti dei funghi, allertando lepassano attraverso i filamenti dei funghi, allertando lepiante vicine. Queste rispondono emettendo composti chepiante vicine. Queste rispondono emettendo composti cheattirano i predatori dei parassiti.attirano i predatori dei parassiti.

MEMORIA DA PIANTAMEMORIA DA PIANTAAnche se i tempi di reazione vegetali sono più lenti di quelli animali, ciò non significa che ci debbano per forza essere graAnche se i tempi di reazione vegetali sono più lenti di quelli animali, ciò non significa che ci debbano per forza essere gra ndindi differenze nel comportamen-differenze nel comportamen-to dei i due regni. Vi sono piante, oltre a quelle carnivore, che riescono a muoversi molto velocemente: lato dei i due regni. Vi sono piante, oltre a quelle carnivore, che riescono a muoversi molto velocemente: la Mimosa pudicaMimosa pudica , per esempio, richiude le foglie, per esempio, richiude le fogliese minacciata da tocchi percepiti come pericolosi. La caratteristica interessante è che essa riesce a “ricordare” i tipi di cse minacciata da tocchi percepiti come pericolosi. La caratteristica interessante è che essa riesce a “ricordare” i tipi di colpolpi ricevuti: se non sono rite-i ricevuti: se non sono rite-nuti pericolosi, dopo un paio di volte, smette di chiudere le foglie. Può essere considerata, a tutti gli effetti, “memoria vnuti pericolosi, dopo un paio di volte, smette di chiudere le foglie. Può essere considerata, a tutti gli effetti, “memoria vegeegetale”?tale”?

TA

NT

A R

OB

A!

TA

NT

A R

OB

A!

TA

NT

A R

OB

A!

8

Vi siete mai chiesti come vedono il mondo gli animali? Osservando le immagini sottostanti riuscirete a farvene un'idea…

COME VEDONO IL MONDO GLI ANIMALIdi Gaia Becchio

UOMO

GATTO

il campo visivo del gatto è più esteso diil campo visivo del gatto è più esteso diquello umano anche se è meno definitoquello umano anche se è meno definitosui bordi l'animale e i colori risultanosui bordi l'animale e i colori risultanomeno nitidimeno nitidi..

UOMO

CANE

i cani vedono male i colori, ma il loroi cani vedono male i colori, ma il lorocampo visivo è grande almeno quantocampo visivo è grande almeno quantoquello del gatto. In certe razze è addirit-quello del gatto. In certe razze è addirit-tura maggioretura maggiore

UOMO APE

le api, come molti altri insetti impollina-le api, come molti altri insetti impollina-tori, vedono anche gli infrarossi e glitori, vedono anche gli infrarossi e gliultravioletti: così dei fiorellini gialli ap-ultravioletti: così dei fiorellini gialli ap-paiono ai loro occhi di un rosso brillante,paiono ai loro occhi di un rosso brillante,e per loro diventa impossibile ignorarlie per loro diventa impossibile ignorarlied evitare di posarcisi sopra.ed evitare di posarcisi sopra.

anche gli uccelli riescono a percepire laanche gli uccelli riescono a percepire laluce ultravioletta. Inoltre i loro muscoliluce ultravioletta. Inoltre i loro muscolioculari permettono loro di mettere aoculari permettono loro di mettere afuoco dettagli anche a grande distanzafuoco dettagli anche a grande distanza

UOMO UCCELLO

DA

GL

I SP

AL

TI

DA

GL

I SP

AL

TI

DA

GL

I SP

AL

TI

9

“IL PIRATA” di Umberto Gorgerino e Luca SansalvadoreMarco PantaniMarco Pantani , soprannominato "il pirata", è nato a Cesena il 13 gennaio 1970. È, soprannominato "il pirata", è nato a Cesena il 13 gennaio 1970. Èstato uno dei più forti ciclisti su strada degli anni '90. I migliori risultati della suastato uno dei più forti ciclisti su strada degli anni '90. I migliori risultati della suacarriera da professionista sono la medaglia di bronzo ai mondiali del 1995 e, nelcarriera da professionista sono la medaglia di bronzo ai mondiali del 1995 e, nel1998, la doppia vittoria al Giro d'Italia e al Tour de France. Dopo di lui, nessun altro1998, la doppia vittoria al Giro d'Italia e al Tour de France. Dopo di lui, nessun altro

corridore è ancora riuscito a vincere Giro ecorridore è ancora riuscito a vincere Giro eTour nello stesso anno.Tour nello stesso anno.

L’episodio più traumatico della sua carrieraL’episodio più traumatico della sua carrierasportiva si verificò nel 1999 quando fu esclu-sportiva si verificò nel 1999 quando fu esclu-so dal Giro d'Italia in seguito a un controlloso dal Giro d'Italia in seguito a un controllodei medici dell'Unione Ciclistica Internazionaledei medici dell'Unione Ciclistica Internazionaleche rilevò una concentrazione di globuli rossiche rilevò una concentrazione di globuli rossisuperiore ai limiti consentiti. Il sospetto chesuperiore ai limiti consentiti. Il sospetto chePantani avesse assunto sostanze dopanti,Pantani avesse assunto sostanze dopanti,sebbene mai provato, fu per il corridore unsebbene mai provato, fu per il corridore uncolpo terribile da cui non si riprese mai più.colpo terribile da cui non si riprese mai più.Nonostante tutto continuò a gareggiare fino alNonostante tutto continuò a gareggiare fino al2003 anche se non riuscì più ad esprimersi ai livelli precedenti. Cadde in uno stato di2003 anche se non riuscì più ad esprimersi ai livelli precedenti. Cadde in uno stato diprofonda depressione che unito all'uso di sostanze stupefacenti lo portarono a spegner-profonda depressione che unito all'uso di sostanze stupefacenti lo portarono a spegner-si tristemente in una camera di un hotel di Rimini il 14 febbraio del 2004.si tristemente in una camera di un hotel di Rimini il 14 febbraio del 2004.

Di recente sono emersi nuovi e inquietanti dettagli sull'esclusione di Pantani dal Giro d'Italia del 1999 riguardanti un giroDi recente sono emersi nuovi e inquietanti dettagli sull'esclusione di Pantani dal Giro d'Italia del 1999 riguardanti un giro didiscommesse clandestine. Secondo quanto emerso da alcune intercettazioni telefoniche, sarebbe stata la camorra ad alterare iscommesse clandestine. Secondo quanto emerso da alcune intercettazioni telefoniche, sarebbe stata la camorra ad alterare irisultati delle analisi del sangue. A quanto pare, la stragrande maggioranza degli scommettitori aveva infatti puntato sullarisultati delle analisi del sangue. A quanto pare, la stragrande maggioranza degli scommettitori aveva infatti puntato sullavittoria finale del corridore romagnolo. Se Pantani avesse nuovamente vinto il Giro, la camorra avrebbe dovuto così sborsarevittoria finale del corridore romagnolo. Se Pantani avesse nuovamente vinto il Giro, la camorra avrebbe dovuto così sborsareun'enorme quantità di denaro. Un rischio che l'organizzazione criminale non era disposta a correre e che, senza nessunoun'enorme quantità di denaro. Un rischio che l'organizzazione criminale non era disposta a correre e che, senza nessunoscrupolo, decise di evitare compromettendo irrimediabilmente il futuro sportivo e personale di un grande campione (fontescrupolo, decise di evitare compromettendo irrimediabilmente il futuro sportivo e personale di un grande campione (fontenotizia: Il Resto del Carlino del 17notizia: Il Resto del Carlino del 17--33--2016).2016).

Sperando che si faccia chiarezza una volta per tutte sulla vicenda, a noi piace ricordare il Pirata come nella foto sottostanSperando che si faccia chiarezza una volta per tutte sulla vicenda, a noi piace ricordare il Pirata come nella foto sottostan te:te:sul Col du Galibier, al Tour del 1998, quando staccò tutti e andò a conquistare di prepotenza la maglia gialla.sul Col du Galibier, al Tour del 1998, quando staccò tutti e andò a conquistare di prepotenza la maglia gialla.

HE

AR

T M

AD

EH

EA

RT

MA

DE

HE

AR

T M

AD

E

10

Era una fresca domenica di marzo dell’anno Mille, quando,Era una fresca domenica di marzo dell’anno Mille, quando,alla corte di Fenis, si sparse la voce dell’arrivo a palazzo delalla corte di Fenis, si sparse la voce dell’arrivo a palazzo delmarchese Ferdinando d’Occitania.marchese Ferdinando d’Occitania.

Subito Cecilia, una delle domestiche del castello, si mise aiSubito Cecilia, una delle domestiche del castello, si mise aifornelli per preparare la sua deliziosa zuppa calda di legumi.fornelli per preparare la sua deliziosa zuppa calda di legumi.

Mentre era intenta a girare la zuppa con un grosso mestolo,Mentre era intenta a girare la zuppa con un grosso mestolo,Ludovico, il gattino del giullare, venne attirato dal profumoLudovico, il gattino del giullare, venne attirato dal profumodel formaggio che la donna aveva poggiato sul tavolo.del formaggio che la donna aveva poggiato sul tavolo.

Ludovico decise di fare un sopralluogo e, cercando di non fare rumore, si avvicinò al tavolo. A questo punto, sicuro diLudovico decise di fare un sopralluogo e, cercando di non fare rumore, si avvicinò al tavolo. A questo punto, sicuro dinon essere stato notato da Cecilia, spiccò un salto ma, avendo calcolato male le distanze, mancò il tavolo e finì lungonon essere stato notato da Cecilia, spiccò un salto ma, avendo calcolato male le distanze, mancò il tavolo e finì lungodisteso sul pavimento.disteso sul pavimento.

Impegnata a cucinare, Cecilia non si accorse di nulla.Impegnata a cucinare, Cecilia non si accorse di nulla.

Ludovico ci riprovò, ma anche la seconda volta non riuscì neppure a raggiungere il tavolo.Ludovico ci riprovò, ma anche la seconda volta non riuscì neppure a raggiungere il tavolo.

Ci riuscì al terzo tentativo .Ci riuscì al terzo tentativo .

“Finalmente” pensò tra sé.“Finalmente” pensò tra sé.

In pochi attimi Ludovico spolverò tutto il formaggio e quando la domestica si voltò vide il gattino sul tavolo che si stavaIn pochi attimi Ludovico spolverò tutto il formaggio e quando la domestica si voltò vide il gattino sul tavolo che si stavaleccando i baffi tutto soddisfatto.leccando i baffi tutto soddisfatto.

Cecilia capì subito cos’era successo, al che acciuffò rabbiosamente Ludovico e lo portòCecilia capì subito cos’era successo, al che acciuffò rabbiosamente Ludovico e lo portòin cantina.in cantina.

Qui lo sbatté con violenza sul pavimento. Il gatto atterrò con un lamento accanto ad unQui lo sbatté con violenza sul pavimento. Il gatto atterrò con un lamento accanto ad unoggetto luminoso.oggetto luminoso.

Uno strano oggetto luminoso. Incuriosita Cecilia si avvicinò e lo raccolse.Uno strano oggetto luminoso. Incuriosita Cecilia si avvicinò e lo raccolse.

Fece appena in tempo a notare che sull’oggetto c’era una scritta...Fece appena in tempo a notare che sull’oggetto c’era una scritta...

“Questa è la nostra vendetta contro gli umani per essere così… così… così… in realtà solo“Questa è la nostra vendetta contro gli umani per essere così… così… così… in realtà soloperché ci piace troppo vendicarci”.perché ci piace troppo vendicarci”.

Pochi secondi dopo Cecilia cadde a terra morta.Pochi secondi dopo Cecilia cadde a terra morta.

Dopo di lei l’oggetto capitò nelle mani di altre centosettanta persone e tutte centosettantaDopo di lei l’oggetto capitò nelle mani di altre centosettanta persone e tutte centosettantamorirono.morirono.

Di tanto in tanto questo misterioso oggetto luccicante ricompare, sempre in presenza di un gatto, ma ancora oggi, a piùDi tanto in tanto questo misterioso oggetto luccicante ricompare, sempre in presenza di un gatto, ma ancora oggi, a piùdi mille anni di distanza, non si conosce il suo segreto e credo, anzi ne sono sicura, che neanche tra altri mille anni lodi mille anni di distanza, non si conosce il suo segreto e credo, anzi ne sono sicura, che neanche tra altri mille anni loscopriremo.scopriremo.

L’OGGETTO MISTERIOSO scritto da Elisa Somàda un’idea di Giorgia Miraglia

HE

AR

T M

AD

EH

EA

RT

MA

DE

HE

AR

T M

AD

E

11

POESIE E CITAZIONIse io sono il solese io sono il soletu sei la lunatu sei la lunase io sono un librose io sono un librotu sei le mie paginetu sei le mie paginese io sono l'arcobalenose io sono l'arcobalenotu sei i mie coloritu sei i mie colorise io sono una canzonese io sono una canzonetu sei le mie paroletu sei le mie parole

in qualche modo TU mi completiin qualche modo TU mi completi

non facciamo come il giorno e la nottenon facciamo come il giorno e la nottecome il silenzio e il rumorecome il silenzio e il rumorecome il fuoco e l'acquacome il fuoco e l'acquacome il nero e il biancocome il nero e il biancocome la luce e il buiocome la luce e il buioche essendo diversi nonche essendo diversi nonprovano nemmeno a stringersi forteprovano nemmeno a stringersi forte

Manar El Gammal

MI MANCHI...MI MANCHI...

mi mancano i tuoi baci, i tuoi abbraccimi mancano i tuoi baci, i tuoi abbraccistretti, stretti che sembrava volessi stritolarmistretti, stretti che sembrava volessi stritolarmi

mi mancano la tua voce, il tuo sorrisomi mancano la tua voce, il tuo sorrisoquando mi guardavi negli occhi dopo avermi dato un bacioquando mi guardavi negli occhi dopo avermi dato un bacio

mi mancano le tue crisi, la tua gelosia, i tuoi scherzimi mancano le tue crisi, la tua gelosia, i tuoi scherziquando io m'incazzavo, facevo finta di andarmene e tu mi abbracciavi come se non ci fosse unquando io m'incazzavo, facevo finta di andarmene e tu mi abbracciavi come se non ci fosse un domanidomani

mi manca guardarti e sapere che sei felicemi manca guardarti e sapere che sei felicemi manca vederti ogni mattina e sapere che sei miami manca vederti ogni mattina e sapere che sei mia

mi mancano tante, troppe cose di te...mi mancano tante, troppe cose di te...ma più che altro, mi manchi TU.ma più che altro, mi manchi TU. Anonimo Astesano

"Rare sono le persone che usano la mente"Rare sono le persone che usano la mentepoche coloro che usano il cuore,poche coloro che usano il cuore,e uniche quelle che usano entrambi"e uniche quelle che usano entrambi"

Rita Levi MontalciniRita Levi Montalcini

“Yesterday is history“Yesterday is historyTomorrow is a misteryTomorrow is a misteryToday is a gift of godToday is a gift of godwhich is why we call it the present”which is why we call it the present”

Ieri è storiaIeri è storiaDomani è un misteroDomani è un misteroOggi è un dono di DioOggi è un dono di Dioche è il motivo per cuiche è il motivo per cui lo chiamiamo presentelo chiamiamo presente

Bil KeaneBil Keane

"È proprio quando si crede che sia tutto finito, che tutto comincia""È proprio quando si crede che sia tutto finito, che tutto comincia"Daniel PennacDaniel Pennac

HE

AR

T M

AD

EH

EA

RT

MA

DE

HE

AR

T M

AD

E

12

“graphites is a crime”Chiara Costa

“white rose/black rose”

Veronica Alternin

HEART MADE ART

HE

AR

T M

AD

EH

EA

RT

MA

DE

HE

AR

T M

AD

E

13

“il giorno è per vivere... la notte è per sognare”Cinzia Ostorero

“nemmeno un acchiappasogniriuscirà

a farci smettere di sognare”Rime Sassat

AlbertoAlbertoAlberto

È composta da:LA REDAZIONEElisaElisaElisa LucaLucaLuca

DeniseDeniseDenise

GaiaGaiaGaiaMatildeMatildeMatilde

FedericaFedericaFederica

LorenzoLorenzoLorenzoGiuliaGiuliaGiulia

caporedattori

ManarManarManar

SPECIAL THANX:ILIL PROFPROF. TAGLIAFERRI. TAGLIAFERRI CHECHE CICI HAHA PROMESSOPROMESSO DIDI PORTARCIPORTARCI TUTTITUTTI AA MANGIAREMANGIARE UNUN GELATOGELATO ((OGNIOGNI PROMESSAPROMESSA ÈÈ UNUN DEBITODEBITO))

LALA PROFPROF..SSASSA PALAPALA CHECHE ÈÈ L’UNICAL’UNICA CHECHE RIESCERIESCE AA FAREFARE STARESTARE ZITTOZITTO UNUN MINUTOMINUTO ILIL PROFPROF. CHE. CHE CICI HAHA PROMESSOPROMESSO ILIL GELATO…GELATO…LALA PROFPROF..SSASSA FARAVELLIFARAVELLI CHECHE OGNIOGNI TANTOTANTO CICI ÈÈ VENUTAVENUTA AA TROVARETROVARE ININ REDAZIONEREDAZIONELALA PROFPROF..SSASSA GARBIZZAGARBIZZA CHECHE CICI VUOLEVUOLE BENEBENE ANCHEANCHE SESE NONNON SIAMOSIAMO SUOISUOI ALUNNIALUNNI

CE L’ABBIAMO FATTA!SIAMO INFATTI RIUSCITI A RAGGIUNGERE L’OBIETTIVO (MINIMO) CHE CI ERAVAMO PREFISSATI

AD INIZIO ANNO, CIOÈ PUBBLICARE ALMENO TRE NUMERI DEL GIORNALE...DITE CHE POSSIAMO ACCONTENTARCI? E INVECE NO!

ABBIAMO DECISO DI “SUPERARCI” E DI FAR USCIRE UNULTIMO NUMERO SPECIALE CON IL MEGLIO DEI TRE NUMERI FIN QUI PUBBLICATI,

DI STAMPARLOE DI REGALARNE UNA COPIA AD OGNUNO DI VOI

SIAMO GANZI, NO? GANZISSIMI...

[email protected]

ISTITUTO COMPRENSIVO di VILLANOVA d’ASTI — via Zabert, 14 — 14019 VILLANOVA d’ASTI (AT) — http://www.icvillanovasti.gov.it

GiorgiaGiorgiaGiorgia