di ontrollo da parte dei ittadini he si hiama “feed ak”. Consiano informati e consapevoli e...

23
1

Transcript of di ontrollo da parte dei ittadini he si hiama “feed ak”. Consiano informati e consapevoli e...

Page 1: di ontrollo da parte dei ittadini he si hiama “feed ak”. Consiano informati e consapevoli e possano, se vogliono, attivarsi in qualche modo. Informazione, trasparenza, disponibilità

1

Page 2: di ontrollo da parte dei ittadini he si hiama “feed ak”. Consiano informati e consapevoli e possano, se vogliono, attivarsi in qualche modo. Informazione, trasparenza, disponibilità

2

Il M5S nasce e cresce in modo trasversale raccogliendo le istanze dei cittadini attraverso la presenza diretta sul territorio, attraverso la rete, le associazioni, i comitati oppure i singoli individui. Questo modello partecipativo garantisce un rapporto molto più trasparente e simbiotico tra cittadini e istituzioni e risponde in modo molto più efficace e diretto a quelle che sono le problematiche sociali, politiche ed economiche anche attraverso un importante strumento di controllo da parte dei cittadini che si chiama “feedback”. Con la valutazione diretta sull’operato dell’amministrazione pubblica, a Leini desideriamo eliminare drasticamente il fenomeno delle raccomandazioni e del clientelismo, dare la possibilità al cittadino di seguire punto per punto il percorso del denaro dei contribuenti, controllare le voci di entrata e di spesa dell’ente pubblico e consentire ai cittadini di accedere ai dati significativi degli appalti pubblici. Con il feedback del cittadino diventa molto più facile scardinare i tentativi di corruzione, di spreco del denaro pubblico, ottenendo così una maggiore efficienza della macchina amministrativa.

Negli ultimi cinque anni abbiamo, come leinicesi, subito le decisioni imposte dall’amministrazione comunale senza alcun confronto e coinvolgimento della popolazione.

Questo atteggiamento crea, inevitabilmente, un allontanamento dei cittadini dalle istituzioni e ulteriore sfiducia verso l’ente che dovrebbe essere il più vicino ai cittadini.

Noi crediamo fermamente nella partecipazione alla vita pubblica e politica, poiché siamo convinti che il paese sia di chi lo vive e lo abita, e non di chi l'amministra.

Ci muoveremo in questa direzione come un vero cambiamento culturale dove ogni cittadino è chiamato a partecipare attivamente per lo sviluppo e il benessere sociale della nostra comunità.

Il nostro programma è il frutto di continui confronti, approfondimenti, dialettica partecipativa ed è stato scritto dai cittadini che sono gli unici soggetti in grado di decidere del loro futuro, interrompendo lo strumento della delega in bianco così lontana dalla vita di tutti i giorni e che ha portato il nostro Paese, in passato, ad una mancanza di prospettiva per il futuro nostro e dei nostri figli.

MoVimento 5 Stelle - Leini

Page 3: di ontrollo da parte dei ittadini he si hiama “feed ak”. Consiano informati e consapevoli e possano, se vogliono, attivarsi in qualche modo. Informazione, trasparenza, disponibilità

3

La lunga crisi economica che abbiamo vissuto porta ancora oggi pesanti strascichi dietro di sè.

Nonostante il Governo stia lavorando per un netto cambio di rotta, a livello Comunale è necessario diventare parte attiva di questo cambiamento.

Riteniamo che:

- il Comune possa svolgere un ruolo determinante nel creare punti di incontro tra l’offerta di lavoro, rappresentata dalle Aziende che rappresentano il cuore dell’economia locale, e la domanda, rappresentata da tutte quelle persone che oggi sono escluse dal mercato del lavoro.

- il Comune debba svolgere un ruolo attivo, aiutando concretamente i cittadini che cercano occupazione da un lato e dall’altro promuovendo una serie di iniziative che siano di vero sostegno alle attività commerciali.

Le azioni da intraprendere saranno nello specifico:

Apertura di uno SPORTELLO SERVIZI PER LE AZIENDE che avrà diversi compiti innovativi quali:

- mantenere i rapporti con le imprese industriali, commerciali e artigiane del territorio al fine di avere un quadro preciso e aggiornato della situazione;

- agevolare le aziende del territorio fornendo loro gratuitamente servizi di assistenza e di aiuto nei settori e per gli scopi che le aziende stesse richiederanno ad esempio per il risparmio energetico, per l’espletamento di pratiche burocratiche, per la soluzione di problemi organizzativi, per il miglioramento di infrastrutture;

- promuovere la “banca del tempo” sul territorio per consentire lo scambio a costo zero di servizi professionali;

- fornire un supporto per la creazione di nuove imprese favorendo l’accesso agli sportelli di Città Metropolitana (per esempio il MIP) e della Camera del Commercio e alle possibilità di finanziamento.

- promuovere l’avviamento di un progetto di coworking ossia di un locale attrezzato messo a disposizione per l’avvio di piccole iniziative imprenditoriali che usufruiscono di servizi comuni.

- promuovere rapporti stretti con l’Ufficio per l’Impiego di Settimo Torinese con monitoraggio e accompagnamento delle fragilità.

Page 4: di ontrollo da parte dei ittadini he si hiama “feed ak”. Consiano informati e consapevoli e possano, se vogliono, attivarsi in qualche modo. Informazione, trasparenza, disponibilità

4

- Interventi a sostegno dei disoccupati da parte del Comune che, avendo tra le sue finalità istituzionali la solidarietà, può intervenire con OFFERTE DIRETTE DI LAVORO a tempo determinato e/o incarichi occasionali.

- Accoglienza giovani in tirocinio nelle strutture comunali e/o presso le aziende del territorio che si renderanno disponibili.

- Riqualificazione delle vie cittadine e organizzazione di eventi sul territorio in collaborazione con

le Associazioni e le imprese al fine di sviluppare l’economia locale.

- Promozione dell’agricoltura e dei prodotti tipici locali.

- Formazione di un Albo dei fornitori locali a cui fare riferimento nella gestione degli appalti pubblici, per favorire, nel rispetto della normativa vigente e del principio di economicità, l’accesso alla fornitura di beni prodotti e servizi al Comune da parte delle imprese locali.

- Istituzione di un Ufficio Eventi e Manifestazioni.

Page 5: di ontrollo da parte dei ittadini he si hiama “feed ak”. Consiano informati e consapevoli e possano, se vogliono, attivarsi in qualche modo. Informazione, trasparenza, disponibilità

5

Compito dell'Amministrazione è fornire gli strumenti e le opportunità affinché tutti cittadine e cittadini siano informati e consapevoli e possano, se vogliono, attivarsi in qualche modo.

Informazione, trasparenza, disponibilità delle informazioni, facilità di accesso per tutti, campagne di informazione, sono gli elementi propedeutici per una partecipazione vera ed efficace, a qualsiasi livello.

Il rispetto delle regole, la trasparenza attuata mettendo on-line tutti i documenti riguardanti gli atti amministrativi del Comune, il continuo pubblico riscontro di ogni azione e decisione portandole ai tavoli di Assemblee di cittadini appositamente istituite, permetterà al Movimento Cinque Stelle di far avvicinare i leinicesi alla gestione della 'COSA PUBBLICA' .

Siamo convinti che un cittadino informato e partecipe sia il miglior garante dei propri interessi e di quelli dell'amministrazione comunale.

TRASPARENZA

La trasparenza dell’operato del Comune, l’informazione dei Cittadini e la loro partecipazione debbono essere garantite tramite le seguenti azioni:

­ Dare piena attuazione alla normativa in materia di trasparenza con la pubblicazione on-line di tutti gli atti comunali di tutte le informazioni.

­ Adozione della Carta di Pisa, il codice promosso da Avviso Pubblico, associazione nata nel 1996 da Enti locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie con l’intento di collegare ed organizzare gli Amministratori pubblici, che concretamente si impegnano a promuovere la cultura della legalità democratica nella politica, nella Pubblica Amministrazione e nei territori da essi governati. La Carta di Pisa ha come finalità l’etica, la responsabilità e la trasparenza nelle Amministrazioni Pubbliche, che lo sottoscrivono volontariamente per dare un forte segnale contro la corruzione, regolando i rapporti tra l'Amministrazione ed i Cittadini, ponendo divieti specifici in modo da evitare clientelismi, conflitti di interesse, cumuli di mandati, ponendo restrizioni anche per i 5 anni successivi al termine del mandato.

­ Diretta streaming video e pubblicazione online del Consiglio Comunale e dei lavori delle Commissioni

consiliari.

Amministrazione e gestione delle società partecipate

Il M5S ha come obiettivo prioritario il risanamento del bilancio comunale e l’amministrazione delle risorse pubbliche improntata a criteri di onestà e trasparenza.

Page 6: di ontrollo da parte dei ittadini he si hiama “feed ak”. Consiano informati e consapevoli e possano, se vogliono, attivarsi in qualche modo. Informazione, trasparenza, disponibilità

6

Riteniamo sia necessario accompagnare il bilancio preventivo e consuntivo con chiari prospetti dai quali si desumano le informazioni sulle spese correnti sostenute per i servizi, sugli investimenti e sui debiti dell’Amministrazione.

Il Comune deciderà chiari obiettivi di gestione delle società partecipate, le terrà costantemente sotto controllo al fine di evitare scelte operative errate.

Pubblicazione di tutti gli atti relativi ad appalti, che non siano coperti da privacy o da segreto industriale, con avanzamento lavori, pagamenti, elenco degli eventuali subappalti e varianti in corso d'opera;

PARTECIPAZIONE Verranno istituite le consulte delle frazioni e dei quartieri, assemblee che avranno la possibilità di proporre all’amministrazione, progetti relativi alle realtà della propria collettività, riunioni periodiche permetteranno un continuo contatto diretto fra amministrazioni e cittadini. Si discuteranno i progetti riguardanti le singole realtà territoriali, saranno valutate le priorità e si concorderanno in base alle risorse disponibili la risoluzione dei problemi.

Tali riunioni saranno indette nel pieno rispetto delle regole che verranno dettagliatamente rese pubbliche in uno statuto di ASSEMBLEA; forti dell'esperienza maturata in altre realtà comunali, dove progetti di democrazia diretta sono già in fase di attuazione.

Bilancio partecipato comunale e di quartiere

L’impossibilità di incidere nelle decisioni del proprio Comune è quella che ha allontanato i comuni cittadini dalla vita politica.

Destinare una parte importante del bilancio a scelte partecipate è quindi un passo fondamentale per la credibilità della classe politica, la quale deve necessariamente fare un passo indietro per consentire alla cittadinanza attiva di poterne fare due in avanti.

Quali dovrebbero essere gli attori di questo processo? I soggetti legati al territorio: dalle associazioni di categoria, alle realtà del terzo settore, anche tutte quelle forme di libere associazioni, come i comitati di cittadini, consulte di quartiere e delle frazioni.

Page 7: di ontrollo da parte dei ittadini he si hiama “feed ak”. Consiano informati e consapevoli e possano, se vogliono, attivarsi in qualche modo. Informazione, trasparenza, disponibilità

7

Facendo tesoro delle esperienze dei Comuni che hanno istituito il bilancio partecipato, faremo decidere ai leinicesi come impegnare e spendere i propri soldi.

Il bilancio e lo stato patrimoniale del Comune devono diventare comprensibili a tutti i cittadini e quindi devono essere fortemente semplificati ed accessibili.

Referendum

Introdurre nello statuto comunale i referendum deliberativi-propositivi e una battaglia di civiltà e di restituzione ai cittadini della sovranità popolare (sancita dalla Nostra Costituzione) dei propri diritti politici di scelta, indirizzo e decisione sulla gestione dei beni pubblici collettivi. E' compito di una buona amministrazione far valere questo sacrosanto diritto di reale partecipazione popolare

Cambiare lo Statuto Comunale per istituire l’istituto del referendum propositivo senza quorum e un passaggio necessario affinché i cittadini possano avere una seconda chance sulle scelte delle amministrazioni, di qualsiasi colore esse siano.

DECORO URBANO

Sarà possibile rilevare direttamente problematiche in merito alla gestione dei rifiuti, alla manutenzione ed alla segnaletica stradale, all'imbrattamento e danneggiamento dei parchi e degli arredi pubblici, all'incuria, all'affissione abusiva, al randagismo, alle barriere architettoniche e all'inquinamento acustico. Per favorire il dialogo con l’Amministrazione, il M5s di Leini, intende aderire a Decoro Urbano – WE DU!. Con una semplice applicazione per PC e cellulare, i Cittadini che desiderano contribuire personalmente alla cura della propria città, potranno comunicare con il Comune e verificare l’iter delle segnalazioni (www.decorourbano.org/decoro-urbano/).

Page 8: di ontrollo da parte dei ittadini he si hiama “feed ak”. Consiano informati e consapevoli e possano, se vogliono, attivarsi in qualche modo. Informazione, trasparenza, disponibilità

8

La connettività è una delle cinque stelle con le quali nasce il Movimento.

L'informazione è il più potente strumento a disposizione del cittadino. In Italia la situazione politica non sarebbe degenerata in questo modo se fosse esistita una vera libera informazione, che oggi possiamo avere tramite la Rete Internet. Secondo il Movimento, ogni cittadino per diritto di nascita deve potervi accedere gratuitamente.

Il potenziamento della Connettività è alla base del processo di evoluzione tecnologica al quale stiamo assistendo e che cattura da sempre la nostra attenzione per le sue potenzialità ma anche per i rischi che la velocità con cui avviene porta con se, primo su

tutti, il rischio di lasciare molti indietro, un rischio che vogliamo combattere con tutte le nostre forze poiché nessuno deve restare indietro.

Risulta di vitale importanza quindi che i nostri giovani siano il più possibile istruiti ed al passo con i tempi, per far si che siano in grado di essere competitivi sul mercato del lavoro che oggi scarta a priori chi è privo di tali competenze, ma è altrettanto di vitale importanza che anche i meno giovani abbiano l’opportunità di salire su questo treno in corsa che, superato il muro della difficoltà legata alle attitudini generazionali, offre un miglioramento della vita semplificando tanti processi che oggi sono assolti ancora fisicamente, quando potrebbero essere svolti comodamente dalle proprie abitazioni.

L’amministrazione di Leini non può e non deve essere cieca e sorda difronte a queste tematiche ed e per questo che abbiamo in progetto una serie di interventi che vadano da un lato a fornire ai cittadini servizi utili allo scopo e dall’altro ad offrire spazi adeguati e attrezzature per agevolare quest’evoluzione.

Di seguito alcune delle nostre proposte nel ramo Informatica e Telecomunicazioni :

- WI-FI ad accesso libero nelle maggiori zone di aggregazione del paese, con prospettiva di copertura

totale del Paese, uno degli obiettivi fondamentali del nostro programma. La sua realizzazione, a

fronte di un modesto impegno economico, è fondamentale in una Leini 2.0. Tutto viaggia ormai in

questa direzione, con la rete si comunica, si fa comunità, ci si informa, si condividono idee, opinioni,

si accede a servizi, si svolgono operazioni e soprattutto si lavora, come testimonia il crescente

utilizzo da parte delle aziende dello Smart Working.

- Creazione di un polo tecnologico dove scuole e privati possano avere accesso e libero utilizzo di

attrezzature tecnologiche di ultima generazione fornite in uso. Gli stessi spazi accoglieranno anche

corsi tecnici per privati e non.

Page 9: di ontrollo da parte dei ittadini he si hiama “feed ak”. Consiano informati e consapevoli e possano, se vogliono, attivarsi in qualche modo. Informazione, trasparenza, disponibilità

9

- Potenziamento e semplificazione dei servizi online al cittadino.

- Attivazione, ove i cittadini lo richiedano, di comunicazioni telematiche a mezzo mail da parte degli

Uffici Comunali ed abbandono del cartaceo che oggi rappresenta solo un costo per l’ambiente e

per i cittadini oltre che una perdita di tempo

- Installazione, nei maggiori punti di aggregazione, di colonnine di ricarica per

cellulari/tablet/pc/piccoli mezzi di trasporto elettrici.

- Sensibilizzare alla condivisione di reti wi-fi.

- Partecipazione attiva : Linea diretta online con i cittadini che potranno visionare in ogni momento

l’andamento dell’Amministrazione e partecipare attivamente alle scelte della stessa.

Con la diffusione attuale dei mezzi di collegamento alla Rete Internet (personal computer, smartphone, tablet) le pubbliche amministrazioni possono finalmente semplificare l'accessibilità ai servizi per le procedure di accesso agli atti e lo svolgimento delle pratiche amministrative direttamente da casa, fornendo una comunicazione più rapida ai cittadini.

L'amministrazione avrà la possibilità di adottare un software come quello denominato "Decoro Urbano" per permettere ai cittadini di segnalare problemi di non emergenza e di seguirne lo stato risolutivo attraverso la Rete Internet come avviene già in numerosi altri comuni, uno strumento che avvicina il cittadino all’Amministrazione, lo fa sentire utile e parte di essa, rendendo più agile ed efficace l’azione sul territorio.

In tema di tecnologie pensiamo ancora che si possa investire in professionalità, risparmiando in licenze d’uso, introducendo software open source (gratuito) nella pubblica amministrazione. Sostituendo i sistemi operativi proprietari, si andrebbero a risparmiare risorse da investire in posti di lavoro e non in licenze d’uso.

Tecnologia significa poi anche risparmio. Attraverso l'utilizzo della tecnologia VOIP (telefonia gratuita tramite la Rete Internet) in ogni struttura comunale è possibile ridurre i costi di gestione telefonica.

La connettività diffusa, capillare, performante, entra infine in stretta correlazione con la sicurezza e controllo del territorio, in collaborazione con le forze dell’ordine.

Per concludere questo argomento, riassumiamo così la nostra idea:

la Leini che evolve è una città tecnologicamente avanzata, attiva e sempre connessa.

Page 10: di ontrollo da parte dei ittadini he si hiama “feed ak”. Consiano informati e consapevoli e possano, se vogliono, attivarsi in qualche modo. Informazione, trasparenza, disponibilità

10

Il degrado e la cementificazione del territorio rappresenta uno dei più gravi sprechi di risorse delle Amministrazioni pubbliche italiane, Leini compresa.

Il nostro centro storico deve essere maggiormente valorizzato, reso accessibile e fruibile dalla cittadinanza iniziando da una viabilità utile per la vita quotidiana delle famiglie e delle imprese.

Rappresenta quindi una nostra priorità agevolare ogni intervento di riqualificazione del nostro centro storico, volto al rifacimento delle strade, alla realizzazione di marciapiedi accessibili anche ai disabili, alla ristrutturazione delle facciate degli edifici. Pensiamo inoltre che sia fondamentale coinvolgere i commercianti per individuare insieme le soluzioni migliori da adottare per ridare vita, decoro e bellezza al nostro centro.

Sia per il costruito quanto per la nuova edilizia e necessario fermare ed invertire l’attuale modo d'intendere l'ambiente costruito; tutto ciò è possibile avviando una campagna che segua chiari obiettivi quali ad esempio:

­ Mappare e dare priorità alle opere infrastrutturali necessarie e strategiche per lo sviluppo della città bloccate da anni di inerzia e burocrazia.

­ Monitorare lo stato attuale delle abitazioni e delle costruzioni industriali sul territorio e limitare il consumo di suolo agricolo e delle aree verdi, valorizzando e riqualificando le strutture già esistenti.

­ Mappare il patrimonio edilizio comunale sotto il profilo della sicurezza e dell’efficienza, intervenendo dove necessario per riqualificarlo e valorizzarlo.

­ Mappare lo stato delle tantissime aree dismesse e/o abbandonate, verificarne lo stato ambientale e attuare politiche per la riqualificazione del Patrimonio Privato Esistente attraverso Azioni di incentivo alla Green Economy.

Page 11: di ontrollo da parte dei ittadini he si hiama “feed ak”. Consiano informati e consapevoli e possano, se vogliono, attivarsi in qualche modo. Informazione, trasparenza, disponibilità

11

­ Incentivare la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente mediante l’utilizzo di materiali naturali possibilmente locali e tecniche sostenibili al fine di ottenere edifici eco-compatibili e ad emissioni zero o quasi zero.

­ Verificare e tenere sotto controllo i rischi ambientali che, in situazioni di emergenza, possono diventare gravi fonti di pericolo per i residenti e per le Aziende. (Contrasto di qualsiasi tipo di inquinamento e controllo costante del rispetto dei limiti di legge da parte delle Imprese presenti sul territorio).

­ Migliorare le condizioni del verde pubblico esistente e crearne di nuovo per migliorare il paesaggio leinicese e la vivibilità del territorio.

­ Promuovere il nostro territorio ovvero le aziende agricole e le produzioni leinicesi favorendo la diffusione e l’implementazione di iniziative legate al mercato a “chilometri zero”, che permetta di conoscere e valorizzare le realtà del territorio come i Gruppi di Acquisto Solidale (GAS); verifica della disponibilità e utilizzo iniziale di una piattaforma per l'incontro di domanda e offerta relativo all'acquisto di prodotti locali.

­ Verifica della disponibilità comunale di appezzamenti da mettere a disposizione dei cittadini per la realizzazione di orti urbani con l'obbiettivo di favorire un utilizzo di carattere ricreativo, destinato alla sola coltivazione di ortaggi e frutti ad uso del concessionario. L'assegnazione risponde a diversi obiettivi per la città: Riqualificazione di aree di territorio inutilizzate, Funzione sociale, Funzione didattica, Funzione ambientale e Funzione educativa.

Page 12: di ontrollo da parte dei ittadini he si hiama “feed ak”. Consiano informati e consapevoli e possano, se vogliono, attivarsi in qualche modo. Informazione, trasparenza, disponibilità

12

Energia e Risparmio Energetico possono trasformarsi in grandi opportunità per il Comune di Leini e per la cittadinanza. Attuando politiche energetiche razionali e all'avanguardia è possibile coniugare un sistema ecosostenibile con vantaggi economici per tutte le parti interessate. Oltre a produrre energia pulita, è fondamentale ridurre gli sprechi energetici, che rappresentano una perdita di energia (e dunque economica) per il cittadino e il Comune. Per ottenere un sistema energetico funzionale ed ecologico, il Movimento 5 Stelle propone i seguenti punti:

­ Realizzazione di un Piano d’Azione Energetico comunale e intercomunale per la riduzione dei consumi energetici in tutti i settori (agricoltura, edifici, illuminazione, trasporto) e per l’utilizzo delle fonti rinnovabili offerte dal territorio, finalizzato al graduale raggiungimento dell’autonomia energetica in rete; particolare risalto avrà il Piano di Illuminazione Efficiente Comunale ovvero una verifica per il miglioramento dell’efficienza energetica del parco illuminazione pubblica, una delle voci di costo più significative nella “bolletta energetica comunale”

­ Introdurre ove possibile il “Reddito Energetico” che consente di dotare di impianti fotovoltaici gli edifici privati permettendo l’autoconsumo dell’energia prodotta da parte degli utenti e il riconoscimento dell’energia immessa in rete.

­ Introduzione del fattore energia nel regolamento edilizio: saranno inserite all’interno del regolamento edilizio chiare linee guida per la valorizzazione del risparmio e dell’efficienza energetica per i privati e le aziende.

­ Aumento dell’efficienza energetica negli edifici pubblici: verrà attuata una campagna per verificare lo stato attuale e gli interventi che conseguano un risparmio consistente nella gestione energetica degli edifici pubblici

­ Interventi di Riqualificazione Energetica Edifici Pubblici: Individuati gli interventi più significativi si verificheranno gli strumenti finanziari e tecnici per la realizzazione delle opere.

­ Nuova edilizia ad energia zero o quasi zero: verranno incentivate le nuove realizzazioni che prevedono un utilizzo di criteri bioclimatici, tecnologie impiantistiche, l’utilizzo di materiali ecosostenibili e fonti energetiche rinnovabili verso un’edilizia ad energia zero o quasi zero.

Page 13: di ontrollo da parte dei ittadini he si hiama “feed ak”. Consiano informati e consapevoli e possano, se vogliono, attivarsi in qualche modo. Informazione, trasparenza, disponibilità

13

­ Apertura Sportello Energia Comunale: sarà uno sportello dedicato a fornire informazioni alla cittadinanza, alle imprese e i professionisti per saperne di più o semplicemente essere informati sulla normativa, sulle opportunità di risparmio energetico e utilizzo di fonti rinnovabili, sui possibili interventi che possono portare a consistenti risparmi; lo sportello sarà supportato da materiale informativo , visite guidate e incontri pubblici periodici .

Page 14: di ontrollo da parte dei ittadini he si hiama “feed ak”. Consiano informati e consapevoli e possano, se vogliono, attivarsi in qualche modo. Informazione, trasparenza, disponibilità

14

Riduzione, Riutilizzo, Riciclo sono le tre azioni che permettono di risolvere il problema dei rifiuti senza creare situazioni di disagio e senza ricorrere agli inceneritori costosi e inquinanti. Una buona politica sui rifiuti non aiuta solo l'ambiente, ma permette al Cittadino di risparmiare sulle bollette e acquisire autonomia energetica. Inoltre, il Movimento 5 Stelle, rifacendosi al punto sulla trasparenza, pensa che il Cittadino debba aver modo di controllare personalmente l'operato dei gestori della raccolta.

Il nostro primo passo sarà il controllo dell’operato di Seta S.p.A., sia sui costi che sui ricavi ottenuti dalla vendita delle materie prime recuperate dai rifiuti, anche in base all'accordo con il consorzio nazionale imballaggi (Conai).

Controllo e monitoraggio dei passaggi concordati in fase di contratto e istituzione di una consulta permanente “rifiuti”.

Sarà poi necessario migliorare l'informazione e la sensibilizzazione sul tema dei rifiuti, promuovendo da un lato la riduzione degli stessi e dall'altro un miglioramento nella raccolta differenziata.

Per ridurre i rifiuti esistono modalità semplici alla portata di tutti.

Riteniamo indispensabile l’introduzione di distributori automatici di acqua, latte, detersivi alla spina e l’incentivazione degli esercizi commerciali a proporre prodotti alla spina/sfusi. In questo modo è possibile riutilizzare molte volte la stessa bottiglia o flacone riducendo il numero di rifiuti da raccogliere e smaltire, ottenendo così due risultati: una diminuzione della spesa per il comune e quindi anche per ognuno di noi e minor inquinamento, favorendo la nostra salute.

Vogliamo promuovere l'utilizzo di pannolini lavabili, e maggiore incentivazione all'utilizzo di compostaggio domestico dove possibile, applicando maggiori sconti.

Intendiamo promuovere iniziative volte al riuso per ridare vita ad oggetti oramai inutilizzati da alcuni ma che possono essere utili ad altri, prolungandone l’utilizzo e rinviando il conferimento in discarica.

Aumentare la partecipazione della cittadinanza, creando un comitato composto da cittadini che abbiano la possibilità di accedere agli impianti del gestore per poter controllare l'intero processo di raccolta e smaltimento dei rifiuti. Il comitato non comporterà nessun costo per il Comune. I componenti saranno rinnovati (ogni 3 mesi) per dare a tutti i cittadini la possibilità di controllare personalmente l'operato del gestore e segnalando disservizi.

Page 15: di ontrollo da parte dei ittadini he si hiama “feed ak”. Consiano informati e consapevoli e possano, se vogliono, attivarsi in qualche modo. Informazione, trasparenza, disponibilità

15

L’acqua deve essere considerata un bene pubblico e non una merce sottomessa alle regole dell’economia. Per far sì che questo accada, il Movimento 5 Stelle seguirà le seguenti direttive: ­ Promuovere l’utilizzo consapevole e responsabile dell’acqua potabile dell’acquedotto con campagne informative mirate a ridurre gli sprechi e garantirne la salubrità. ­ Promuovere l’uso dell’acqua pubblica per contribuire all’obiettivo ‘’RIFIUTI ZERO’’. ­ Installazione di ulteriori distributori automatici di acqua in modo da limitare il consumo dell’acqua in bottiglia e quindi i rifiuti. ­ Forme di incentivazione per favorire nelle ristrutturazioni edilizie l’adozione di impianti che recuperino le acque di lavatrici e lavastoviglie per gli scambi igienici e di impianti che utilizzino le acque piovane per usi non alimentari.

Faremo applicare al gestore del servizio idrico le indicazioni del Decreto del Presidente della Repubblica, e successive normative, conseguenti alla vittoria referendaria che sancisce l’abrogazione della norma che consentiva ai gestori di caricare sulle nostre bollette anche la componente della “remunerazione del capitale investito”. Faremo rispettare la volontà popolare eliminando il profitto dalle bollette.

Page 16: di ontrollo da parte dei ittadini he si hiama “feed ak”. Consiano informati e consapevoli e possano, se vogliono, attivarsi in qualche modo. Informazione, trasparenza, disponibilità

16

La mobilità e il sistema di trasporti sono le maggiori sorgenti di emissioni inquinanti atmosferiche in ambito urbano, pertanto l’attuazione di azioni che intervengano in ambito di Mobilità Sostenibile risulta indubbiamente strategico al fine del loro contenimento e riduzione. Utilizzare i mezzi pubblici risulta una valida alternativa per ridurre il congestionamento delle strade migliorando la viabilità e permettendo una migliore fruizione del territorio, con beneficio anche per le diverse attività produttive, diminuendo lo spreco di tempo e denaro. Un passo per migliorare la qualità dell'aria, abbassando la quantità delle polveri sottili e di altri inquinanti che respiriamo. La libertà di movimento e la condizione necessaria al cittadino per godere degli spazi urbani come beni comuni appartenenti a tutti. Garantire la mobilità al cittadino significa riappropriarsi del proprio Paese, in particolare per bambini, anziani e disabili, e per chi non e automunito. Su queste basi noi riteniamo necessarie alcune azioni che promuovano una diversa mobilità. Intendendo come Mobilità Sostenibile un sistema di mobilità urbana in grado di conciliare il diritto alla mobilità con l’esigenza di ridurre l’inquinamento e le esternalità negative, le politiche che sono senza dubbio da intraprendere in questo ambito, riguardano misure generali di:

- riorganizzare l'intera viabilità all'interno del paese confrontandoci sia con i cittadini che con i commercianti, in modo da ottenere una viabilità fluida, semplice e comoda per tutti i pedoni e automobilisti.

- interventi relativi al Trasporto Pubblico Locale. - interventi sulla qualità e quantità del parco veicolare e sul contenimento delle sue emissioni. - interventi di moderazione della velocità e di fluidificazione del traffico.

Per raggiungere tali obiettivi a Leini e indispensabile attuare iniziative e provvedimenti quali:

- Riorganizzare il servizio “navetta” in base alle esigenze che riscontreremo consultando i cittadini su tutto il territorio. migliorando sia la copertura delle zone che gli orari. Nell'assegnazione della gestione del servizio saranno agevolate le aziende che proporranno bus a basso impatto ambientale.

- Realizzare un marciapiede e pista ciclabile che permettano di attraversare la città in sicurezza (ad esempio Via Settimo, Via Lombardore, Via Torino, etc.).

- Aprire un confronto con le amministrazioni dei paesi limitrofi per istituire un servizio adeguato di trasporto pubblico considerando anche la condivisione di autovetture a basso impatto ambientale, (CARSHARING), oppure la condivisione di itinerari comuni che permetta con un unico mezzo il trasporto di più persone

ottimizzando costi (CARPOOLING), consumi e quindi emissioni.

Page 17: di ontrollo da parte dei ittadini he si hiama “feed ak”. Consiano informati e consapevoli e possano, se vogliono, attivarsi in qualche modo. Informazione, trasparenza, disponibilità

17

La scuola è il motore principale dello sviluppo economico e culturale di un paese; e se l'obbiettivo di una società civile è quello di garantire a tutti i cittadini gli stessi diritti, in termini di ''possibilità'', la scuola è il primo strumento attraverso il quale questo si può realizzare. La scuola è, da un lato il luogo della trasmissione del sapere che rende liberi, dall'altro il primo ambiente sociale in cui l'essere umano si trova inserito e all'interno del quale, deve imparare il rispetto delle regole necessarie per una civile convivenza con gli altri. Se la scuola adempie a queste funzioni, ciò che ne deriva è aver contribuito alla formazione di cittadini istruiti e consapevoli che sono la base della democrazia e una risorsa inestimabile per la società. Per realizzare tutto ciò è necessario investire maggiormente in questo settore, in termini economici al fine di fornire un servizio efficiente, in modo tale che la scuola possa essere anche un luogo di crescita e di accoglienza. E’ necessario intraprendere serie iniziative di investimento mediante:

1) Messa a disposizione dei locali delle scuole per laboratori ed iniziative culturali-educative, anche di aiuto nello svolgimento dei compiti, dedicate a bambini e ragazzi dopo l'orario scolastico da parte di associazioni di volontariato e/o persone con competenze per esperienza o studi.

2) Cucina interna nella scuola: esternalizzare i servizi non è sinonimo di risparmio o qualità, molte

amministrazioni utilizzano questa gestione per deresponsabilizzarsi, non per migliorare un servizio. Le mense scolastiche sono un esempio di questo tipo di gestione poco attenta alla qualità della vita dei nostri figli. Nei bambini, il rapporto con il cibo, è uno degli aspetti fondamentali per il benessere psicofisico, riteniamo che una sana alimentazione, debba iniziare dai primi anni di vita e quindi anche nelle scuole, per questo intendiamo ripristinare le cucine interne nelle nostre strutture scolastiche, promuovendo il consumo di prodotti biologici e a filiera corta.

Page 18: di ontrollo da parte dei ittadini he si hiama “feed ak”. Consiano informati e consapevoli e possano, se vogliono, attivarsi in qualche modo. Informazione, trasparenza, disponibilità

18

3) Orti scolastici: I benefici del coinvolgimento degli alunni nella creazione e nella gestione dell'orto a scuola sono comprovati e numerosi:

- L'orto permette di ''imparare facendo'', di sviluppare la manualità e il rapporto reale e pratico con gli elementi naturali e ambientali.

- L'orto permette di abituarsi all'idea di prendersi cura di qualcosa per farla crescere e godere dei frutti

- La semina, la cura delle piantine, la raccolta consentono ai bambini di trascorrere tempo all'aria aperta a stretto contatto con la natura con immediati benefici dal punto di vista fisico e psicologico.

- L'orto diventa uno strumento di educazione civica che permette ai piccoli coltivatori di riconnettersi con le radici del cibo e della vita, ma anche di scoprire in che modo i prodotti della terra arrivano sulle nostre tavole, ci aiutano a stare meglio e nutrono a loro volta il pianeta grazie al compostaggio

- L'orto didattico favorisce, infine, una corretta e sana alimentazione: i bambini imparano a conoscere ciò che mangiano e sviluppano un sano rapporto con il cibo, nel rispetto della natura, dei suoi ritmi e dei cicli.

L'impegno a realizzare scuole salubri a consumo ed impatto zero sull'ambiente, portando a seguito dell'investimento inziale un sostanziale risparmio sui consumi energetici, che sarà impiegato nel miglioramento dei servizi utili alla vita scolastica di ogni bambino e famiglia.

Utilizzo di nuove tecnologie informatiche nelle scuole, utilizzo di TABLET nella scuola primaria di primo e secondo grado; collaborazioni e convenzioni con produttori e/o distributori di Tablet che offrano formazione, aggiornamenti, supporto tecnico e assistenza; adeguamento alla normativa che prevede l'inserimento graduale dei testi in formato misto o totalmente digitale.

Page 19: di ontrollo da parte dei ittadini he si hiama “feed ak”. Consiano informati e consapevoli e possano, se vogliono, attivarsi in qualche modo. Informazione, trasparenza, disponibilità

19

L'obiettivo è quello di incentivare il commercio con iniziative ed eventi mirati.

Siamo contrari all'apertura di nuovi ipermercati, siamo invece favorevoli a trasformare la nostra cittadina in un centro commerciale naturale, valorizzando le attività presenti e cercando soluzioni per quelle nuove che volessero insediarsi, aiutandole nel percorso burocratico e di accesso alle agevolazioni grazie ALL'ATTIVAZIONE DI UNO SPORTELLO DEDICATO.

Intendiamo far nascere dei comitati di quartiere e un tavolo permanente con tutte le realtà commerciali per un confronto costante sulle problematiche da risolvere.

Vogliamo sviluppare un piano di promozione di economia locale etica e solidale che favorisca la filiera corta favorendo la collaborazione tra agricoltura, artigianato e commercio locale, inoltre è nostra intenzione organizzare in collaborazione con i commercianti, artigiani, allevatori e agricoltori manifestazioni mirate allo sviluppo delle attività produttive del nostro comune.

Intendiamo creare un calendario delle manifestazioni proposte dalle associazioni.

Vorremmo promuovere un accordo tra il Comune e i proprietari dei locali sfitti, attraverso cui individuare dei soggetti interessati ad affittare il proprio locale a prezzi calmierati in cambio di sconti sulle tasse comunali.

Daremo supporto ai commercianti per manifestazioni e fiere attraverso la creazione di un ufficio comunale “Manifestazioni”.

Page 20: di ontrollo da parte dei ittadini he si hiama “feed ak”. Consiano informati e consapevoli e possano, se vogliono, attivarsi in qualche modo. Informazione, trasparenza, disponibilità

20

L’amministrazione comunale e la responsabile ultima della salute e benessere dei suoi cittadini ed e importantissimo che i servizi sociali del territorio abbiano ben chiari questi concetti.

I servizi erogati devono essere efficienti, efficaci, utilizzabili da chiunque, insomma devono essere supporto, non creare altri problemi a chi si trova già in contesti fragili e deve anche confrontarsi con una burocrazia spesso insostenibile; devono “accompagnare” e soprattutto devono parlarsi tra loro.

In Regione Piemonte e passata una legge 9/2016 “ Norme per la prevenzione e il contrasto alla diffusione del gioco d'azzardo patologico”, ci sembra quindi importantissimo intervenire con azioni decise rispetto alla prevenzione anche con interventi nelle scuole (nei preadolescenti e adolescenti stanno crescendo notevolmente questa e altre dipendenze: videogiochi, social, sostanze.. ecc.).

L’accessibilità nel nostro comune per le persone disabili, per anziani o per chi banalmente spinge una carrozzina con un bambino, è un altro tasto dolente, una città a misura di tutti è quella che auspichiamo e intendiamo portare avanti questo tema coinvolgendo anche i cittadini sia per segnalazioni che per suggerimenti.

A Leini un numero importante di cittadini è over 65 che spesso ha problemi di autonomia, salute o solitudine mentre a volte potrebbe essere risorsa importante se coinvolta in progetti attivi per farla sentire ancora parte di una comunità (pensiamo a percorsi di mutuo-aiuto ad esempio per la spesa, pagamento bollette, visite mediche ecc.).

Abbiamo una Struttura Residenziale per anziani con 45 posti di cui 30 accreditati con il SSR (Servizio Sanitario Regionale) e una comunità residenziale privata con 6 posti letto, considerando che i costi della residenzialità in struttura spesso sono coperti dal Servizio Sociale, sarebbe importante riuscire a strutturare di concerto con l’ASL e con il NET (gestore dei servizi socioassistenziali), protocolli per riuscire a mantenere a casa il più possibile le persone sia per mera questione economica sia per rispettare quello che la normativa regionale indica (L.r. 1/2010 Servizi domiciliari per persone non autosufficienti).

Page 21: di ontrollo da parte dei ittadini he si hiama “feed ak”. Consiano informati e consapevoli e possano, se vogliono, attivarsi in qualche modo. Informazione, trasparenza, disponibilità

21

L’amministrazione comunale non ha molti strumenti per “imporsi” presso i gestori della sanità pubblica (pensiamo ai tagli posti letto, alle chiusure degli ambulatori Asl territoriali, alle liste d’attesa infinite), intendiamo pertanto insistere con progetti concordati con medici e pediatri che chiedano con forza all’ASL ma soprattutto all’amministrazione regionale, il mantenimento dei servizi sul territorio.

Intendiamo inoltre impegnarci per:

- supportare i leinicesi in tutti i progetti di prevenzione per dare ai cittadini la percezione di un territorio che si “prende cura” non solo quando si e ammalati;

- progetti concordati con la scuola: alimentazione, sport perché le buone pratiche sono più facili da seguire se partono dall’infanzia;

- supporteremo i medici che mostreranno la reale volontà di collaborare tra loro, studi medici condivisi ad esempio, per avere copertura effettiva dalle 8 alle 20.

SERVIZI SOCIO-ASSISTENZIALI

Per quanto riguarda i servizi socioassistenziali intendiamo monitorare che le risorse versate al Consorzio siano puntualmente gestite per i nostri cittadini (nel 2016 sono stati versati € 32,17 pro capite nelle casse del NET) con più attenzione alle criticità e richiedere puntuali risposte, non è accettabile che per parlare con un’assistente sociale bisogna avventurarsi in un pellegrinaggio, sono i servizi a dover essere a disposizione dei cittadini e non i cittadini in difficoltà a dover gestire telefonate inutili quanto difficili e rincorrere i servizi per vedere soddisfatto un diritto. I Servizi Sociali devono relazionarsi con l’amministrazione (relazioni puntuali sui casi seguiti, passaggi effettuati successi ed eventuali criticità) abbiamo infatti la netta sensazione che non ci siano sufficienti richieste di aggiornamento da parte dell’amministrazione e di conseguenza il monitoraggio sia carente.

Ci impegneremo a far si che l’amministrazione sia coordinamento per reti di sostegno per la distribuzione di farmaci, promuoveremo l’assistente familiare di prossimità e anche la possibilità di distribuire ad esempio i pasti a domicilio per chi non è in grado di essere autonomo utilizzando ad esempio le ore di chi usufruirà del Reddito di Cittadinanza che devono essere messe a disposizione dell’amministrazione comunale.

Page 22: di ontrollo da parte dei ittadini he si hiama “feed ak”. Consiano informati e consapevoli e possano, se vogliono, attivarsi in qualche modo. Informazione, trasparenza, disponibilità

22

La qualità di vita della cittadinanza è determinata anche dalla capacità del Comune di coinvolgerla in attività culturali e sportive che valorizzino ogni singolo individuo e i talenti locali. La cultura, l'arte e lo sport fanno parte del percorso di crescita e realizzazione di ogni persona, pensiamo sia doveroso investire in questi ambiti per il benessere di tutti i cittadini.

Le azioni che si intende intraprendere prevedono:

- Una Valutazione degli spazi disponibili per la creazione di un centro polivalente dedicato alle associazioni Leinicesi dotato di: sale prove musicali, sala per eventi musicali e biblioteca multimediale; tale spazio sarà inoltre a disposizione di scuole, associazioni del territorio, ragazzi e/o adulti che vogliano dedicarsi alla cultura e all’arte. Tale valutazione riguarderà anche street art e skate park.

- Coinvolgimento dei giovani nell'ideazione di questi spazi, per valorizzare il loro punto di vista sui progetti che li riguardano e farli sentire parte della comunità come protagonisti e non come semplici spettatori. A tal fine vogliamo creare dei “ Punti verdi “ nel periodo primavera-estate, offrendo loro luoghi in cui potranno riunirsi e organizzare il tempo libero.

- Siamo contrari allo spostamento delle scuole medie all’interno della Cittadella dello Sport, in quanto area periferica e priva di servizi. Valuteremo la possibilità di riconvertire lo stabile denominato “Cubo” per attività sportive e ricreative.

- Il nostro orientamento per le strutture sportive comunali sarà l’affidamento tramite bandi per garantire alle associazioni una programmazione a medio/lungo termine.

- Supporto per la realizzazione di corsi gratuiti per l’autodifesa femminile con la collaborazione delle associazioni del territorio.

- Individuazione di terreni idonei alla realizzazione di piste per ciclo/moto cross.

Page 23: di ontrollo da parte dei ittadini he si hiama “feed ak”. Consiano informati e consapevoli e possano, se vogliono, attivarsi in qualche modo. Informazione, trasparenza, disponibilità

23

Il termine ''Sicurezza'' presenta diversi aspetti: esiste la sicurezza nei cantieri (Lavoro), quella alimentare, quella stradale, ambientale, del territorio e così via.

Il M5S di Leinì intende affrontare tali diverse problematiche e rendere più sicura e vivibile la nostra città con l'aiuto delle idee e della tecnologia:

- Sicurezza urbana: Utilizzando la Tecnologia WI-FI verranno installate telecamere e foto-trappole autoalimentate (e con costi di gestione minimi) attive 24 ore su 24 in zone sensibili direttamente collegate con le forze dell'ordine, in modo da monitorare ed avere riscontri in caso di eventi che possano creare situazioni di pericolo per cose e persone; verrà posta maggiore attenzione agli anziani che spesso sono vittime di scippi e raggiri.

- Verranno installate nuove illuminazioni nelle zone più buie e isolate e rafforzato l'organico della polizia municipale al fine di contrastare il dilagare dei fenomeni di criminalità.

- Sicurezza dei bambini: è necessaria la messa a norma dei parco-giochi: i bambini devono poter giocare in tutta sicurezza; si doteranno di sistemi di sorveglianza contro chi imbratterà, rovinerà i beni usufruibili da tutti i cittadini e ove possibile i parchi verranno chiusi nelle ore notturne.

- Sicurezza Ambientale: alla luce dei dati sanitari relativi al nostro territorio sarà opportuno monitorare tutte le aziende che denunciano emissioni, trattano materiali e rifiuti potenzialmente pericolosi: le autorizzazioni degli enti competenti vanno rispettate così come le prescrizioni e i limiti di legge consentiti.

- Sicurezza del Territorio: la costante e periodica manutenzione dei corsi d'acqua e della rete idrografica in generale costituisce un rapporto prezioso per la prevenzione al dissesto idro-geologico del territorio.