Descrizione opere

6
L’autore di questo dipinto è il nostro Carlo Levi. Il titolo dell’opera è “GIULIA LA SANTARCANGELESE” ed è stato dipinto nel 1935; è grande 47 x 37,50 centimetri e si tratta di un acrilico su tela. Quest’opera è il ritratto di una donna un po’ anziana, con il viso pieno di rughe e il naso aquilino e grande. Gli occhi sono incavati, neri e stanchi ma anche molto tristi; sembra un po’ depressa e sicuramente le è successo qualcosa di grave. Ha capelli neri raccolti con un grande fazzoletto bianco non proprio pulito e i capelli sono neri e disordinati. Il suo collo è abbastanza robusto e corto. Indossia una camicia di colore celeste chiaro come il cielo. Io so che Carlo Levi conosce questa donna ad Aliano, lei è come una specie di strega ma non è cattiva e per questo può fare la domestica a casa di Carlo Levi. Levi dipinge questo quadro con grandi pennelli e molti colori diversi. Secondo me questa donna ritratta da Levi è povera, stanca e anche triste come i colori che usa per dipingerla. OSSERVA E DESCRIVI UN’OPERA D’ARTE di Michele V. - Francesco M. - Antonio F. - Giulia

Transcript of Descrizione opere

L’autore di questo dipinto è il nostro Carlo Levi.

Il titolo dell’opera è “GIULIA LA SANTARCANGELESE” ed è stato dipinto nel1935; è grande 47 x 37,50 centimetri e si tratta di un acrilico su tela.

Quest’opera è il ritratto di una donna un po’ anziana, con il viso pieno di rughee il naso aquilino e grande. Gli occhi sono incavati, neri e stanchi ma anchemolto tristi; sembra un po’ depressa e sicuramente le è successo qualcosa digrave.Ha capelli neri raccolti con un grande fazzoletto bianco non proprio pulito e icapelli sono neri e disordinati.Il suo collo è abbastanza robusto e corto.Indossia una camicia di colore celeste chiaro come il cielo.Io so che Carlo Levi conosce questa donna ad Aliano, lei è come una speciedi strega ma non è cattiva e per questo può fare la domestica a casa di CarloLevi.Levi dipinge questo quadro con grandi pennelli e molti colori diversi.Secondo me questa donna ritratta da Levi è povera, stanca e anche triste comei colori che usa per dipingerla.

OSSERVA E DESCRIVI UN’OPERA D’ARTE

di Michele V. - Francesco M. - Antonio F. - Giulia

L’autore di questo dipinto è Carlo Levi.

Il titolo dell’opera è “IL PASTORE CON L’AGNELLO SUL COLLO” ed è statodipinto nel 1936; è alto 47 centimetri e largo 60 centimetri e si tratta di un acrilicosu tela.

Quest’opera è il ritratto di un ragazzino che fa il pastore e lo si capisce da unpiccolo agnellino che trasporta sul collo.Questo ragazzo ha il viso tondo e stanco forse per il lavoro che fa che è moltopesante per uno della sua età. In testa ha un berretto di colore verde chiaro,consfumature verde più scuro e giallo in contrasto con una larga giacca marronee una camicia di colore chiaro con sfumature rosa e marrone (forse perché èun po’ sporca)....io penso che l’agnellino sembra una sciarpa intorno al suo collo ed è tristeperché sa che sta per morire, il ragazzino lo sta portando al macello. A mequesto quadro piace molto e mi piace anche mangiare l’agnello!... io penso che questo ragazzino ha salvato l’agnellino che zoppicava e lo portain un posto sicuro per curarlo. Questo quadro mi trasmette tristezza e felicitàinsieme.... secondo me questo pastore porta l’agnellino in dono e il messaggio che ilpittore vuole lanciare è che bisogna essere sempre generosi.

OSSERVA E DESCRIVI UN’OPERA D’ARTE

di Antonio S. - Giuseppe - Angela - Vanessa - Mariateresa

L’autore di questo dipinto è Carlo Levi.

Il titolo dell’opera è “PAESAGGIO CON LA LUNA o ALIANO E LA LUNA” edè stato dipinto nel 1935; è alto 39 centimetri e largo 49 centimetri e si tratta diun acrilico su tela.

Quest’opera riproduce un paesaggio. In primo piano ci sono degli alberi che iopenso sono degli ulivi, poi sembra che c’è una discesa con tanti cespugli e inbasso un piccolo paese con le casette vicine vicine e i tetti rossi e marroni.Anche tra le case ci sono altri alberi ma non si capisce bene di che tipo. Inlontananza, sullo sfondo, si vedono i monti della Basilicata e i calanchi. Su tuttosovrasta un cielo di tutti i colori, sembra un arcobaleno steso sulla città, comese dormisse sopra. Dietro tutti i colori c’è una luna nascosta ed ecco perchéquesto quadro si intitola Paesaggio con la luna.Secondo me Carlo Levi vuole dirci che questo paese è isolato, ma anche civuole mostrare la bellezza della città di Aliano.s

OSSERVA E DESCRIVI UN’OPERA D’ARTE

di Michele R. - Monica - Maria

L’autore di questo dipinto è Carlo Levi.

Il titolo dell’opera è “IL BAMBINO DI ALIANO” ed è stato dipinto nel 1935; èalto 47 centimetri e largo 38 centimetri e si tratta di un acrilico su tela.

Quest’opera è un ritratto, rappresenta un bambino piccolo con il dito in bocca.Ha i capelli castani e ondulati che gli coprono la fronte. Gli occhi sono piccoli,incavati e neri ma anche tristi; le labbra sono piccole e rosee. Il suo viso è tondoe paffuto ma il colorito è pallido. Indossa un maglioncino di colore chiaro conlarghe sfumature di colori dal marroncino al rosa chiaro e al celeste. Il maglioncinoè troppo grande per lui e lo si capisce dalle pieghe che si formano. Lo sfondoè dipinto con larghe pennellate verde acqua sfumato con il grigio e il marroncino.Il messaggio di questo dipinto penso sia quello di far riflettere sulla condizionedei bambini di Aliano.Io penso che erano malati e per questo tristi e preoccupati.

OSSERVA E DESCRIVI UN’OPERA D’ARTE

di Alberto - Christian I. - Piera - Laura Rita - Cristian L.

L’autore di questo dipinto è Carlo Levi.

Il titolo dell’opera è “I DUE AMICI” ed è stato dipinto nel 1936; è alto 60 centimetrie largo 45,60 centimetri e si tratta di un acrilico su tela.

Questo quadro è un ritratto di due amici che secondo me sono molto amici, sivogliono bene e infatti mi trasmette amicizia e allegria e mi fa pensare alla fratellanzafra due migliori amici. Sembra che questi ragazzi hanno la stessa età, sonoentrambi in primo piano ma uno abbraccia l’altro e gli mette il braccio propriointorno a tutta la spalla.Questo bambino indossa un maglioncino rosso, ha un simpatico viso piccolo etondo con capelli corti e castani con una piccola frangetta. L’espressione del suovolto è serena. Anche il suo amico sembra felice perché c’è un piccolo sorrisosulle labbra molto piccole e sottili. Il volto di questo bambino è più tondo e lui hai capelli un po’ più scuri e ondulati, infatti, ha dei riccioli che fuoriescono dallacoppola. Indossa una camicia di colore chiaro e una giacchetta verde scuro. Losfondo è chiaro, soprattutto intorno alle teste dei due bambini.

OSSERVA E DESCRIVI UN’OPERA D’ARTE

di Giovanni - Angelo - Martina - Graziana

L’autore di questo dipinto è Carlo Levi.

Il titolo dell’opera è “RAGAZZO LUCANO: MICHELINO” ed è stato dipinto nel1936; è alto 55 centimetri e largo 66 centimetri e si tratta di un acrilico su tela.

Questo quadro è il ritratto di un bambino di nome Michelino. Sembra che si siamesso in posa per farsi dipingere da Carlo Levi e non so se è un poco arrabbiatoper questo. Michelino ha un volto tondo e roseo, due grandi occhioni neri, un nasopronunciato e labbra piccole e sottili. I suoi capelli sono lisci, corti e con la frangetta.Indossa una camicia rossa e sù una giacca verde scuro molto larga. Ha le bracciadietro la testa e sembra che vuole sfidare chi lo guarda. Io penso che a Carlo Levipicevano i bambini e che ad Aliano ce n’erano tanti e lui li ritrae; ma io pensoanche che Carlo Levi non stava bene in quella terra perché le persone erano tristi.

OSSERVA E DESCRIVI UN’OPERA D’ARTE

di Vittoria - Michele L. - Adam - Francesco D.