Depliant seminario nautiproject 2016

8
Seminario divulgativo teorico-pratico per chi si accinge ad organizzare la crociera estiva con la propria imbarcazione, per chi sta pensando di noleggiare un imbarcazi- one da diporto, per tutti gli appassionati di mare e di navigazione. Relazioni tenute da esperti di navigazione e dimostrazioni di navigazione reale su varie tipologie di imbarcazioni da diporto. 1° Edizione Pescara 01marzo 2016 - 30 giugno 2016

description

Seminario divulgativo teorico-pratico per chi si accinge ad organizzare la crociera estiva con la propria imbarcazione, per chi sta pensando di noleggiare un imbarcazi- one da diporto, per tutti gli appassionati di mare e di navigazione. Relazioni tenute da esperti di navigazione e dimostrazioni di navigazione reale su varie tipologie di imbarcazioni da diporto.

Transcript of Depliant seminario nautiproject 2016

Page 1: Depliant seminario nautiproject 2016

Seminario divulgativo teorico-pratico per chi si accinge ad organizzare la crociera estiva con la propria imbarcazione, per chi sta pensando di noleggiare un imbarcazi-one da diporto, per tutti gli appassionati di mare e di navigazione. Relazioni tenute da esperti di navigazione e dimostrazioni di navigazione reale su varie tipologie di imbarcazioni da diporto.

1° Edizione Pescara 01marzo 2016 - 30 giugno 2016

Page 2: Depliant seminario nautiproject 2016

ScopoOrganizzare una crociera-vacanza su un imbarcazione da diporto pensando alla sicurezza ed al confort di bordo.

ObiettiviDe�nire le destinazioni e la durata della crociera. Analizzare le rotte, i porti di destinazione e quelli intermedi.Analizzare il meteo di lunga scadenza.Preparare l’ unita’ alla navigazione.Curare il confort di bordo.Utilizzare le tecniche di navigazione.Saper gestire le emergenze.

DestinatariNeo patentati che non hanno ancora maturato su�ciente esperienza di navigazione; armatori alla prima esperienza di crociera. Comandanti che si accingono a prendere per la prima volta in locazione un’unita’ da diporto.Appassionati di mare e navigazione

NAUTIPROJECTSRL

CONTENUTI

Page 3: Depliant seminario nautiproject 2016

Il programma di crociera

- Destinazioni, luoghi, formalità di espatrio ed ingresso in paesi stranieri - Porti di destinazione, tappe intermedie, scali tecnici e porti rifugio- Carte nautiche, portolani e pubblicazioni nautiche

Il meteo

- Cenni generali - Bollettini e previsioni, la lettura delle carte meteo- Adattare le previsioni generali alla situazione locale

La preparazione dell’ unita’

- Conoscere la propria imbarcazione ( manutenzioni e cura generale dell’ unità ) I - Le check-list di controllo: la barca, le dotazioni, la cambusa, la farmacia di bordo- La Gestione delle emergenze.- Le emergenze gravi ( incendio, falla, uomo in mare).- Le emergenze meccaniche.- Le emergenze medico-sanitarie.- Gestire l’ imprevisto.

NAUTIPROJECTSRL

STRUTTURARELAZIONI TEORICHE

Page 4: Depliant seminario nautiproject 2016

- Conoscere la propria imbarcazione II

- Utilizzare le tecniche di tracciatura delle rotte ed il carteggio sulle unita’ di ridotte dimensioni

- L’ uso del GPS e del PILOTA AUTOMATICO

- L’ autonomia di navigazione

- Mettere in pratica le tecniche di navigazione ( risparmio di carburante, mare mosso …)

- Il libro di bordo

- L’armo e le andature ( speciale per unita’ a vela )

- Mettere in pratica le tecniche di ormeggio e ancoraggio

NAUTIPROJECTSRL

STRUTTURADIMOSTRAZIONI A BORDO

Page 5: Depliant seminario nautiproject 2016

Il ciclo di relazioni tenute presso la sede prescelta si accompagna ad una uscita dimostrativa in mare a bordo di un’ unita’ da diporto accompagnati da comandanti con piu’ anni di esperienza nella conduzione di unita’ da diporto. Le relazioni saranno tenute dai nostri esperti, in due distinte giornate, nella splendida location dell’ ENJOY River food & drink club sul lungo�ume di Pescara.Accompagnati dai nostri esperti e per un’ intera giornata si svolgerà la dimostrazione in mare a bordo di una delle nostre unita’ a motore ( Saremo 34 Fly motorizzata con 2x260 hp diesel o Saver Riviera 24 motorizzato con 1x220 hp diesel ), attrezzate per la crociera d’ altura.( Con riferimento alle attivita’ a bordo si precisa che lo scopo dell’ iniziativa e’ quello di far conoscere le tecniche di navigazione, di ormeggio e gestione dell’ unita’, non sono previste, quindi, attivita’ svolte in prima persona dai partecipanti con riferimento al comando dell’ unita’, con eccezione di quelle che a propria discrezione e sotto la propria responsabilita’ e direzione lo skipper vorra’ chiamare ad eseguire ). Le relazioni teoriche saranno svolte generalmente nella mattina del sabato allo stesso modo, fatta salva la necessita’ di tenere conto delle condizioni meteorologiche, sempre di sabato sono previste le attivita’ in mare.

NAUTIPROJECTSRL

TEMPI E COSTI

Page 6: Depliant seminario nautiproject 2016

NAUTIPROJECTSRL

TEMPI E COSTI

Descrizione

Modulo 1 ( da 1 a 2 partecipanti ) 4 h 100,00

Modulo 1 ( per ogni partecipante dopo il 2° ) 4 h 50,00

Modulo 2 ( da 1 a 2 partecipanti ) 4 h 100,00

Modulo 2 Aula ( per ogni partecipante dopo il 2° ) 4 h 50,00

Modulo 3 a Bordo ( da 1 a 2 partecipanti su Sanremo 34 - �y Max 5 corsisti per sessione )

1 giornata(dalle 9.00 alle 17.00)

600,00

Modulo 3 a Bordo ( da 1 a 2 partecipanti su Saver Riviera 24 - Max 4 corsisti per sessione )

1 giornata(dalle 9.00 alle 17.00)

400,00

Modulo 3 a Bordo ( per ogni partecipante oltre il 2° )

Tutti i prezzi sono da intendersi IVA escula.

1 giornata(dalle 9.00 alle 17.00)

100,00

Quantità Costo

Page 7: Depliant seminario nautiproject 2016

NAUTIPROJECTSRL

RELATORILa trattazione degli argomenti attinenti la navigazione e’ a�data a comandanti esperti abilitati alla conduzione di unita’ da diporto senza limiti a vela ed a motore con piu’ anni di navigazione all’ attivo ed esperienza nella conduzione di unita’ da diporto in crociera di piu’ giorni in Italia ed all’ estero.La trattazione degli speci�ci argomenti relativi alla gestione delle emergenze meccaniche e’ a�data ad un perito meccanico con esperienza pluriennale nella cantieristica navale, mentre la trattazione di quelli relativi alle emergenze mediche ed alla corretta alimentazione a bordo e’ a�data ad un u�ciale medico della Marina militare in congedo.

Page 8: Depliant seminario nautiproject 2016

Nautiproject S.r.l.Sede legale : Piazza G. Matteotti 3 – 66100 Chieti

BASE NAUTICA: L.go �ume nord

Via Valle Roveto 29 – 65124 Pescara

Recapito mobile: 340 9829708

[email protected]

www.nautiproject.it