Dentrificio Senza Fluoro Fai Da Te

12
Preparare un dentifricio fatto in casa è una risposta naturale per una bocca sana e pulita. Inoltre garantisce un prodotto completo, privo di sostante chimiche dannose, ed economico. Perché ciò che utilizzeremo per rinfrescare bocca e cavo orale potrà essere vagliato con cura e attenzione. In questo modo potremo garantire una pulizia salutare dei nostri denti, senza aggredirli con sostanze pericolose. La produzione fai da te garantisce anche un risparmio e un impatto positivo e naturale sull’ambiente. Annullando la presenza di contenitori di plastica, carta e imballi di sorta. Sarà possibile realizzare il dentifricio in un vasetto di vetro riutilizzabile più volte, così da limitare gli sprechi. Gli ingredienti del dentifricio di produzione Spesso, analizzando gli ingredienti di un dentifricio classico, ci si imbatte in sostanze non adatte per la nostra salute. Molti prodotti in commercio contengono Triclosan un disinfettante utilizzato in ambito chirurgico, perché possiede un alto potere antibatterico. Ma da tempo è considerato un pesticida, dannoso sia per l’uomo che per l’ambiente, in quanto la sua struttura chimica è simile a quella della diossina. Inoltre vi è la presenza del fluoruro di sodio, considerato altamente tossico per le ossa. Secondo alcuni studi, condotti a partire dal 1944, si è notata la correlazione tra fragilità ossea e fluoruro di sodio. Questo ultimo ha la capacità di accumularsi nelle ossa, rendendole più delicate e facili alle fratture. Il fluoruro tende anche a distruggere la flora batterica e gli enzimi. Altri ingredienti discutibili sono il Polyethylene Glycol (PEG), altamente cancerogeno e Sodium Lauryl Sulfate (SLS) irritante per occhi e mucose. Quindi vi è la presenza di zuccheri, come la saccarina, e di coloranti di vario tipo. Ogni dentifricio varia per tipo e miscelazione, ma molti dei suoi ingredienti sono di origine chimica e spesso non tollerati dal nostro fisico. La ricetta del dentifricio fai da te

Transcript of Dentrificio Senza Fluoro Fai Da Te

Page 1: Dentrificio Senza Fluoro Fai Da Te

Preparare un dentifricio fatto in casa è una risposta naturale per una bocca sana e pulita. Inoltre garantisce un prodotto completo, privo di sostante chimiche dannose, ed economico. Perché ciò che utilizzeremo per rinfrescare bocca e cavo orale potrà essere vagliato con cura e attenzione. In questo modo potremo garantire una pulizia salutare dei nostri denti, senza aggredirli con sostanze pericolose.

La produzione fai da te garantisce anche un risparmio e un impatto positivo e naturale sull’ambiente. Annullando la presenza di contenitori di plastica, carta e imballi di sorta. Sarà possibile realizzare il dentifricio in un vasetto di vetro riutilizzabile più volte, così da limitare gli sprechi.

Gli ingredienti del dentifricio di produzione

Spesso, analizzando gli ingredienti di un dentifricio classico, ci si imbatte in sostanze non adatte per la nostra salute. Molti prodotti in commercio contengono Triclosan un disinfettante utilizzato in ambito chirurgico, perché possiede un alto potere antibatterico. Ma da tempo è considerato un pesticida, dannoso sia per l’uomo che per l’ambiente, in quanto la sua struttura chimica è simile a quella della diossina.

Inoltre vi è la presenza del fluoruro di sodio, considerato altamente tossico per le ossa. Secondo alcuni studi, condotti a partire dal 1944, si è notata la correlazione tra fragilità ossea e fluoruro di sodio. Questo ultimo ha la capacità di accumularsi nelle ossa, rendendole più delicate e facili alle fratture. Il fluoruro tende anche a distruggere la flora batterica e gli enzimi.

Altri ingredienti discutibili sono il Polyethylene Glycol (PEG), altamente cancerogeno e Sodium Lauryl Sulfate (SLS) irritante per occhi e mucose. Quindi vi è la presenza di zuccheri, come la saccarina, e di coloranti di vario tipo. Ogni dentifricio varia per tipo e miscelazione, ma molti dei suoi ingredienti sono di origine chimica e spesso non tollerati dal nostro fisico.

La ricetta del dentifricio fai da te

Sostituire un prodotto commerciale con uno fatto in casa potrebbe migliorare lo stato di salute di nostri denti e del nostro alito, oltre a fornirci un articolo naturale e sano. Per preparare un dentifricio casalingo procuratevi: 3 cucchiaini di salvia essiccata, 2 cucchiaini di menta essiccata, 3 cucchiaini di bicarbonato di sodio, 5 gocce di olio essenziale Tea Tree, sale q.b. e glicerina vegetale q.b. (o glicerolo) reperibile in erboristeria o farmacia.

Pestate nel mortaio le foglioline secche con il sale, per ottenere una polvere impalpabile, quindi aggiungete anche il bicarbonato e miscelate. Unite glicerina e olio essenziale per un risultato morbido, pastoso e simile a una crema. Grazie alla presenza della glicerina gli ingredienti si potranno amalgamare tra loro, senza graffiare lo smalto dei denti. In questo modo avrete ottenuto un dentifricio di circa 50 ml, della durata di due mesi.

Per una ricetta alternativa, e per ottenere un dentifricio sbiancate, procuratevi: 1 cucchiaio di polpa di aloe vera, 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio e 5 gocce di acqua ossigenata.

Estraete la polpa dalle foglie di aloe vera, o procuratevela già pronta in succo (supermercati o erboristeria), quindi versatela in una ciotola e schiacciatela con una forchetta. Unite l’acqua ossigenata e il bicarbonato, amalgamate creando un impasto omogeneo, e conservate in un vasetto di vetro. In caso di soluzione troppo liquida potete aggiungere bicarbonato o aloe.

Page 2: Dentrificio Senza Fluoro Fai Da Te

Infine si può realizzare un dentifricio fai da te con l’argilla. Procuratevi: 70 g di argilla verde ventilata, 5 g di foglie di salvia essiccate e ben triturate e quasi polverizzate, acqua distillata o idrolato puro di menta o eucalipto quanto basta, 15 gocce di olio essenziale di salvia, 10 gocce di olio essenziale di menta piperita, 15 gocce di tea tree oil, 10 gocce di tintura di chiodi di garofano. Versate in una ciotola l’argilla, le foglie polverizzate di salvia e amalgamate con l’acqua distillata. Aggiungete gradualmente tutti gli oli essenziali, continuando a miscelare e creando un impasto morbido e denso. In ultimo aggiungete la tintura di chiodi di garofano mescolando per qualche minuto. Potete conservare il tutto in un barattolino di vetro chiuso, oppure riversare il composto all’interno di un tubetto da dentifricio vuoto e pulito. Utilizzate una siringa da dolci per riempirlo e chiudete ermeticamente con il tappino. I prodotti fatti in casa sono privi di additivi, quindi vanno consumati entro i due mesi.

Tea Tree Oil: benefici e proprietà

Conosciuto come Tea Tree Oil è un olio essenziale che deriva dalla pianta della Melaleuca alternifolia, nota anche come pianta del Tè o tea tree. L’albero cresce spontaneamente in Australia, in particolare nella zona del Nuovo Galles del Sud, a ridosso di ruscelli e paludi. L’olio essenziale lo si estrae dalla lavorazione delle foglie della pianta. È un prodotto utile sia per la cosmesi, che per la salute della casa, ma anche come antisettico e antibatterico. Il suo utilizzo esterno può debellare molti virus, batteri e funghi favorendo il nostro benessere.

Lo si può reperire in erboristeria o nei negozi dedicati ai prodotti naturali per il nostro benessere, ma è indispensabile che sia puro e proveniente da coltivazione biologica. In questo modo si avrà la certezza di un prodotto salutare, privo di pesticidi e sostanze chimiche. è un olio concentrato e per questo possono bastare poche gocce, magari diluite con un altro olio, per evitare che il contatto con la pelle provochi irritazioni. In alcuni soggetti molto sensibili può favorire alcune forme di prurito.

Tea Tree Oil: proprietà e impiego

L’olio di Melaleuca alternifolia, o Tea Tree Oil, come anticipato è molto concentrato e per questo motivo lo si può impiegare in modo accurato, parsimonioso senza eccessi e sprechi. Se utilizzato puro al 100% è’ un ottimo antisettico, antimicotico, antibatterico, antivirale, possiede un potere balsamico, cicatrizzante, espettorante, fungicida e immunostimolante. Rientra tra quegli oli che possiedono un valore riequilibrante in aromaterapia, sia dal punto di vista fisico che psichico. Secondo la filosofia legata a essa questo olio è in grado di aiutare i soggetti a combattere le difficoltà della vita, resistendo agli attacchi di natura psicologica. E per questo con il tempo fortifica ed energizza.

Tendenzialmente viene conservato e venduto in boccettine di vetro scuro perché sensibile alla luce solare. Si utilizza con il contagocce e con attenzione, per consentire una durata più lunga nel tempo. Vista la profumazione molto intensa, e magari non particolarmente gradevole, è consigliabile mescolarlo con un olio profumato più delicato, come la rosa, la lavanda, ma anche il limone. è bene utilizzarlo tenendolo lontano da occhi, mucose e zone delicate, inoltre è vietato ingerirlo e va conservato lontano dalla portata dei bambini.

Alcuni impieghi del Tea Tree Oil vedono la sua diffusione nell’aria, ad esempio in caso di riniti, bronchiti, raffreddore, febbre e tosse. Dieci massimo 20 gocce versate in una ciotola di acqua calda, o anche in un bagno caldo, possono liberare e disinfettare le vie respiratorie. Mentre diffuso tramite caloriferi, diffusori o filtri aiuta a depurare l’aria della casa rendendo l’ambiente pulito per i nostri polmoni.

Page 3: Dentrificio Senza Fluoro Fai Da Te

È un valido antibiotico, in particolare nei casi di cistiti, pruriti diffusi, vaginiti, candida ma anche piaghe, ferite, tagli sulla pelle. Possono bastare 30 gocce diluite in acqua calda oppure, qualche goccia su un batuffolo di cotone. Ma nei casi specifici meglio consultare il medico per un dosaggio adeguato. L’olio è utile contro dolori reumatici e muscolari, si possono effettuare massaggi mirati versando 20 ml di olio di mandorle dolci oppure olio d’oliva con 6 gocce di olio essenziale di Tea Tree. Utile come antifungino può combattere verruche, porri, vesciche. Si friziona la parte oppure si versano poche gocce sulla zona interessata, infine si effettuano pediluvi disinfettanti.

Tea tree Oil, cosmesi e casa

Come anticipato questo olio possiede proprietà quasi universali, un impiego che abbraccia molti ambiti della cura personale. Favorisce la salute interiore e della mente, della pelle e dell’anima, ma anche la bellezza e pulizia della casa. Utile come antibatterico può contrastare la formazione di acne, brufoli e pelle grassa, si possono versare poche gocce diluite direttamente sulla parte infiammata, oppure mescolate con olio di calendula da tamponare sul viso come dopobarba per pelli sensibili.

Lo si può impiegare contro afte, stomatiti e infiammazioni del cavo orale, diluito in acqua si utilizza mediante gargarismi e sciacqui. Può essere parte integrante di prodotti per dentifrici o disinfettanti del cavo orale, e aggiunto a preparati appositi può combattere i cattivi odori da sudorazione. Contrasta forfora, pidocchi e pulci, frizionando il prodotto puro sul cuoio capelluto oppure mescolato con lo shampoo di casa, o ancora inumidendo un pettine prima di spazzolare i capelli.

Può tenere gli insetti a distanza, basterà versare quattro gocce nell’acqua del bruciaessenze, mentre una goccia sulle punture di zanzara ne può lenire il prurito disinfettando la parte. Possiede un buon impiego anche nel settore dedicato alla pulizia della casa, infatti diluito con acqua e spruzzato sui vetri, specchi e sanitari può favorire un ambiente disinfettato.

Il Tea Tree Oil si può versare in un secchio d’acqua per pulire i pavimenti, basterà mescolare 15 gocce d’olio con mezzo bicchiere di bicarbonato e 15 gocce di un’essenza rinfrescante. Ovviamente si possono disinfettare anche maniglie, finestre, mobili, tavoli della cucina, ma anche aggiungere 10 gocce al bucato per disinfettarlo e sterilizzarlo, oppure alla vaschetta della lavastoviglie. Un piccolo boccettino può garantire una casa sana, pulita, ma anche un corpo in salute, curato, sia esteriormente che interiormente. è un prodotto poco utilizzato e conosciuto che andrebbe acquistato cono frequenza e impiegato all’occorrenza, per incentivare e favorire il nostro benessere.

Argilla verde: proprietà curative e usi

L’argilla verde possiede moltissime proprietà che la rendono uno dei rimedi naturali per eccellenza. È il suo grande potere rigenerante il segreto del suo ampio utilizzo, un potere rigenerante dovuto alla grande presenza di minerali nella sua composizione. Non c’è quasi parte del corpo che non possa trarre benefici dall’argilla verde: contrasta l’invecchiamento della pelle e dei tessuti, l’arteriosclerosi, la tubercolosi, le anemie, ha un effetto antinfiammatorio, antiacido, decongestionante, purificatore delle tossine, stimola un miglior funzionamento dell’intestino e del fegato, contrasta l’acne e la cellulite, grazie alle sue proprietà assorbenti e pulenti in profondità. E oltretutto fa anche bene alla bellezza della pelle.

Quindi l’argilla verde è un rimedio naturale da non sottovalutare in ogni caso. Non si deve scordare che l’argilla verde può presentare anche delle proprietà antidolorfiche, può contrastare la cellulite veicolando i minerali presenti come assorbenti i liquidi e le scorie del metabolismo, può

Page 4: Dentrificio Senza Fluoro Fai Da Te

equilibrare la termoregolazione dell’organismo. Ma come si usa? E soprattutto: si può preparare in casa e conservare, secondo le ricette dei metodi della nonna? L’argilla verde, secondo i disturbi o le malattie contro cui si usa, può essere assunta per via interna o utilizzata per via esterna: ecco come.

Uso esterno

L’argilla per uso esterno fa bene in particolare alla ritenzione idrica, contro la cellulite e per tutti i disturbi e le malattie che ineriscono la pelle e il suo invecchiamento. Deve essere preparata con sapienza: intanto, l’argilla verde non deve venire a contatto con recipienti in metallo che potrebbero alterarne le proprietà, mentre vetro, legno e ceramica vanno benissimo per tutte le preparazioni. Un altro buon consiglio è anche utilizzare l’acqua salata per stemperare l’argilla verde, perché in questo modo aumenta l’efficacia.

Per preparare l’argilla verde in casa per uso esterno, si prendano una o più tazze d’argilla e le si versino in un recipiente, stemperando con acqua secondo il bisogno per ottenere una crema. Il tutto poi deve essere coperto con una pellicola da cucina, in modo che neppure il pulviscolo vada a posarsi sull’impasto. La crema deve essere fatta riposare per un tempo che varia da un quarto d’ora ad alcune ore, secondo l’utilizzo che se ne deve fare. Può essere conservata in un luogo fresco, asciutto e buio, senza una data di “scadenza”, ma ci si deve ricordare che si deve aggiungere dell’acqua se si nota che la crema di argilla si stia seccando.

Uso interno

Per tutelare invece l’interno dell’organismo, c’è l’argilla verde per uso interno, ossia da bere. Non ci sono particolari controindicazioni, se si eccettua un po’ di eventuale stitichezza quando il consumo di questa bevanda è reiterato per alcuni giorni, e quindi può essere utilizzata durante i cambi di stagione, per disintossicarsi o semplicemente per ripulire e regolare il proprio organismo.

Basta un cucchiaino di argilla verde stemperato in acqua al giorno, in qualunque momento del giorno si scelga (anche se è meglio a stomaco pieno), da ripetere per un paio di settimane e poi via via ogni paio di mesi. Si può scegliere di bere anche senza mescolare, ma è comunque opportuno lasciare questo piccolo composto una notte a riposo. La reiterazione del rimedio non va interrotto, se non dietro consiglio medico, a meno che non si sia raggiunto il fine desiderato, perché interrompere il processo innescato dall’argilla verde sull’organismo può rivelarsi deleterio.

Dentifricio fatto in casa senza fluoro e ingredienti da evitare

Per la preparazione di questo dentifricio fatto in casa naturale e senza fluoro ti darò le corrette istruzioni e gli ingredienti facilmente reperibili in erboristeria e nei supermercati.

4 cucchiai di argilla bianca 2 cucchiai di bicarbonato di sodio un cucchiaino di olio di mandorle dolci 2 gocce di olio essenziale di tea tree oppure di menta piperita (anche entrambe)

Page 5: Dentrificio Senza Fluoro Fai Da Te

Mescolare tutti gli ingredienti fino a quando saranno ben amalgamati, mettere poi la poverina in un barattolo di vetro che si possa chiudere bene.

E’ importante non intingere lo spazzolino direttamente nel barattolo per evitare la proliferazione dei batteri. Utilizzare quindi un cucchiaino per porre il dentifricio fatto in casa sullo spazzolino inumidito.

Se si vuole ottenere invece un dentifricio fatto in casa “a crema” aggiungere un pò di gel d’aloe vera e usare sempre un cucchiaino o una spatola per mettere il composto sullo spazzolino.

Vediamo le proprietà degli ingredienti usati

ARGILLA BIANCA: Chiamata anche caolino ha proprietà disinfettanti, battericide, deodoranti e cicatrizzanti.

BICARBONATO: Oltre a sbiancare i denti rinfresca l’alito perché neutralizza gli odori di origine acida (come aglio e cipolla)

MANDORLE DOLCI: Ha proprietà antiossidante che aiuta alla conservazione del prodotto, ottimo contro l’infiammazione delle gengive.

OLI ESSENZIALI: sono entrambi disinfettanti e neutralizzano i cattivi odori GEL D’ALOE: è particolarmente indicato per le persone con denti e gengive sensibili.

Ingredienti dannosi dei dentifrici in commercio

Ecco alcuni degli ingredienti dannosi contenuti dai  dentifrici in commercio:

Floruro di sodio: è il principale ingrediente ed è molto nocivo basti pensare che viene utilizzato anche per produrre veleni per topi e per la produzione di psicofarmaci.

Sodium Lauryl Sulfate (SLS): usato per le sue proprietà schiumogene è un irritante per la pelle, gli occhi e le mucose.

Triclosan: è stata certificata la sua tendenza ad accumularsi nel grasso e nei tessuti (sono state rilevate tracce anche nel latte materno), indebolisce il sistema immunitario.

Coloranti: alcuni coloranti utilizzati sono cancerogeni.

Page 6: Dentrificio Senza Fluoro Fai Da Te

Un ultimo consiglio che voglio darvi è quello di usare spazzolini con testine intercambiabili, così invece che gettare via tutto lo spazzolino si sostituisce solo quello che è rovinato (le setole della testina) evitando di buttare via il manico che è ancora perfettamente utilizzabile.

Oltre che fare un grande favore all’ambiente diminuendo lo spreco di materiale inutilmente buttato è anche una scelta economica perché il ricambio delle testine è meno costoso rispetto a uno spazzolino intero nuovo.

Pulizia profonda e naturale dei denti

Ogni tanto la bocca richiede una pulizia profonda e più accurata dei denti , andando a ripulire tutte le zone della bocca difficilmente raggiunte dallo spazzolino e quindi soggette a comuni problemi quali carie, tartaro ed alito pesante.

Come poter ottenere una pulizia del cavo orale in modo naturale senza andare ad inoltrarsi nella giungla di prodotti sintetici per la cura dei denti che troviamo nei negozi?

Prima di tutto bisogna conoscere gli ingredienti naturali che permettono la pulizia e la cura della bocca intera.

Con il solo uso dello spazzolino non si ottiene una pulizia completa della bocca, si hanno zone non lavate accuratamente e si ha costantemente un alito stantio, che non va via nemmeno lavando i denti molto frequentemente.Questo succede quando nella bocca rimangono dei depositi di cibo e bevande che non essendo lavati via fermentano e vengono attaccati dai batteri che trovando tanto cibo a disposizione non esitano a colonizzare la zona non correttamente pulita.La presenza di questi microrganismi ed i loro rifiuti tendono a rendere il ph della bocca acido, in modo da sopravvivere alla basicità naturale della saliva che ha un'azione disinfettante, per mantenere una difesa costante contro l'insidiamento dei patogeni.Questo ph acido corrode il dente e ne facilita l insediamento interno dei batteri causando la carie.

Vediamo quindi come poter effettuare una buona pulizia dei denti in modo naturale per avere una bocca veramente pulita e sana.

Piccola panoramica degli ingredienti che andremo ad utilizzare in abbinamento di spazzolino e filo interdentale:

Page 7: Dentrificio Senza Fluoro Fai Da Te

Argilla verde super ventilata:é un ingrediente formidabile nella pulizia e purificazione del cavo orale intero.é una polvere curativa ricca di minerali ed oligoelementi, oltre a rimineralizzare i denti è un'ottimo rimedio contro i problemi di natura batterica che affliggono il cavo orale.L'argilla è un sanitizzante naturale, contrasta i batteri ed aiuta a curare problemi della bocca quali: ascessi, pus, tagli, fermentazioni batteriche ecc.Rende inospitale la vita ai batteri e con la sua leggera azione abrasiva rimuove efficacemente la placca rendendo i denti più bianchi e puliti.Va ad infiltrarsi negli interstizi dentali e gengivali aiutando una più profonda pulizia.Aiuta anche a cicatrizzare e sanare eventuali lesioni della bocca.

Come abbiamo potuto vedere poco fa quindi l'argilla sarà la base per il nostro trattamento di pulizia dei denti.

Bicarbonato di sodio:é una polvere leggermente abrasiva da usare in piccola quantità che aiuta la pulizia dei denti, contrasta la proliferazione batterica/micotica e ripristina il ph basico della bocca.Questo ingrediente va a completare l'azione dell'argilla superventilata per un trattamento più completo.

Oli essenziali di tea tree, lavanda,rosmarino:Completano il trattamento ed hanno svariate funzioni benefiche che andiamo ad elencare brevemente:Tutti e tre gli oli essenziali sono potenti antibatterici ed antimicotici, contrastano la proliferazione dei microrganismi in modo profondo e naturale.Oltre alle proprietà disinfettanti hanno proprietà toniche, anti infiammatorie, rinfrescanti e calmanti. Vanno a purificare le zone piu remote e difficilmente accessibili della bocca intera durante il normale lavaggio.Sono quindi degli ingredienti utilissimi ed indispensabili in un trattamento di pulizia dentale completo.

Ingredienti:1. Un cucchiaino di argilla verde superventilata

2. Una punta di cucchiaino di bicarbonato di sodio3. 1 goccia di olio essenziale di Tea tree, Lavanda e Rosmarino

4. Acqua

Uso:

In una ciotola preparare la pasta dentifricia con un cucchiaino di argilla verde, una punta di cucchiaino di bicarbonato di sodio e 1 goccia ciascuno di oli essenziali di tea tree, lavanda e

rosmarino. Aggiungere un goccino d'acqua per emulsionare bene e formando una pasta densa e lasciandola da parte per dopo.

Sciacquare per bene la bocca con acqua fredda per una decina di secondi in modo da iniziare ad eliminare residui e preparare la bocca alla pulizia.

Passare quindi il filo interdentale con cura tra tutti i denti in modo da eliminare efficacemente i residui di cibo depositati proprio dove lo spazzolino non arriva.Finita la pulizia col filo interdentale risciacquiamo per bene con acqua , così facendo i residui non

Page 8: Dentrificio Senza Fluoro Fai Da Te

andranno a ridepositarsi tra i denti per poter infine andare a pulire efficacemente col prossimo step.

Lavare bene i denti con il dentifricio ecobiologico senza fluoro per circa 2 minuti, facendo passare per bene le setole tra un dente e l altro.Con questo primo passo avremo già una buona pulizia dei denti caratterizzata dall'asportazione più profonda della placca .

Risciacquiamo per bene la bocca e passiamo all'ultimo passo:affondare lo spazzolino nella pasta dentifricia d'argilla preparata precedentemente e spazzolare bene per un minuto buono tutti i denti in modo uniforme insistendo nelle zone solitamente piu trascurate.Con la restante pasta argillosa sciacquare bene i denti utilizzandola come un colluttorio per 30 secondi.

Lasceremo che l'argilla e gli oli essenziali svolgano al meglio le loro funzioni benefiche senza spazzolare i denti. L'argilla in questo modo va ad assorbire eventuali depositi di batteri, pus ed a risanare la bocca intera, gli oli essenziali dalla loro completano la pulizia andando a disinfettare e rinfrescare tutti gli spazi interdentali trascurati dall'uso del solo spazzolino.

Risciacquiamo per bene almeno due volte in modo da eliminare tutti i residui di argilla dalla bocca.

Sentiremo una bocca pulita profondamente e frescamente aromatizzata dagli oli essenziali. Questa pulizia fa sentire la bocca pulita e sana , con una una vera sensazione di freschezza che dura a lungo.

L'operazione può essere fatta anche una volta alla settimana, non è da usare come trattamento giornaliero in quanto non adatta a tale scopo.

Questo ottimo trattamento non impiega più di 5 minuti per essere preparato ed effettuato.Va benissimo quindi anche per chi ha poco tempo a disposizione ma non vuole perdersi questa chicca tutta naturale ed efficacissima di mantenimento e cura naturale della bocca