Democrazia rappresentativa e democrazia diretta . 4...آ  2014. 7. 15.آ  1 Democrazia...

Democrazia rappresentativa e democrazia diretta . 4...آ  2014. 7. 15.آ  1 Democrazia rappresentativa
download Democrazia rappresentativa e democrazia diretta . 4...آ  2014. 7. 15.آ  1 Democrazia rappresentativa

of 1

  • date post

    07-Sep-2020
  • Category

    Documents

  • view

    0
  • download

    0

Embed Size (px)

Transcript of Democrazia rappresentativa e democrazia diretta . 4...آ  2014. 7. 15.آ  1 Democrazia...

  • 1

    Democrazia rappresentativa e democrazia diretta L’articolo 1 della Costituzione recita: «L’Italia è una Repubblica democra- tica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione». L’espressione «Repubblica democratica» indica una forma di governo in cui, a differenza della monarchia, tutte le cariche pubbliche, compresa quella del Capo dello Stato, sono espressione — diretta o indiretta — del consenso del popolo.

    La Costituzione prevede due forme attraverso cui realizzare la partecipazione del popolo al governo dello Stato e rendere, così, operante il principio della sovranità popolare:

    • la democrazia rappresentativa, in cui il corpo elettorale — i cittadini maggiorenni e con diritto di voto — elegge i propri rappresentanti al Par- lamento e ai Consigli degli enti territoriali (Comuni, Province, Regioni);

    • la democrazia diretta, che consente un coinvolgimento più immediato dei cittadini nelle decisioni riguardanti la collettività intera. È questo il caso del referendum abrogativo, tramite il quale gli elettori si pronun- ciano direttamente sull’eventuale eliminazione di una legge o di una sua parte.

    Democrazia rappresentativa e democrazia diretta L’articolo 1 della Costituzione recita: «L’Italia è una Repubblica democra- tica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita