Democrazia: dal passato, il futuro - intervento di Giacomo Lisi

7
www.anorc.it

Transcript of Democrazia: dal passato, il futuro - intervento di Giacomo Lisi

Page 1: Democrazia: dal passato, il futuro - intervento di Giacomo Lisi
Page 2: Democrazia: dal passato, il futuro - intervento di Giacomo Lisi

La DEMOCRAZIA, quella vera, quella che ci consente di decidere, comporta certo difficoltà, sacrifici, responsabilità.La DEMOCRAZIA non è per i pavidi, gli indolenti, gli immaturi…o per chi, senza rendersene conto, possiede un animo servile.

Page 3: Democrazia: dal passato, il futuro - intervento di Giacomo Lisi

POTERE POLITICO“La possibilità data a un singolo individuo o a un organo, di incidere sulla vita di altri o di un intero popolo al fine di organizzare una comunità”

Page 4: Democrazia: dal passato, il futuro - intervento di Giacomo Lisi

DEMOCRAZIA ATENIESEPresupposto: diffusione della cultura e sete di conoscenza.1. I cittadini riuniti in Assemblea votano per decidere, non per delegare2. Gli organi di Governo non sono eletti, ma estratti a sorte3. Controllo: la Bulè e l’Assemblea dei Cittadini esercitano un severo controllo sull’attività degli organi di Governo4. La permanenza dei componenti di organi è limitata ad un anno e non può essere ricoperta più di due volte

Page 5: Democrazia: dal passato, il futuro - intervento di Giacomo Lisi

Sarebbe molto più semplice delegare agli altri e affaccendarsi soltanto per curare i propri interessi. Ma proprio di questo egoismo si giova la tirannide!

Page 6: Democrazia: dal passato, il futuro - intervento di Giacomo Lisi

Circolare del Ministro della Pubblica Istruzione Baccelli – anno 1884“Bisogna insegnare solo a leggere e scrivere, bisogna istruire il Popolo quanto basta, insegnare la storia con una sana impostazione nazionalistica…mettere da parte, infine, l’antidogmatismo, l’educazione al dubbio e alla critica, insomma far solo leggere e scrivere.Non debbono pensare altrimenti sono guai”

Page 7: Democrazia: dal passato, il futuro - intervento di Giacomo Lisi

Per partecipare:http://www.demo-crazia.it/