DELIBERAZIONE D00008 mini - navegnacervia.it

44
82 distante dall’attuale paese. Compreso durante l’età romana, come tutta la zona del Turano, nella regione Valeria, Colle di Tora in epoca longobarda faceva parte del gastaldato Turano. In seguito troviamo “Collepiccolo” il nome che indicava Colle di Tora fino al 1864 incluso nei paesi della cosiddetta Massa Turana, dipendente a partire dal IX secolo dall’importante e potente abbazia di Farfa. (Fonte: https://www.turano.it/colle-di-tora-ri/) A Colle di Tora si coltiva il fagiolo a Pisello, varietà che è inserita tra i presidi di Slow Food e tra le varietà a rischio di erosione genetica. Foto 55: Colle di Tora (Foto: https://bit.ly/2MlJ5ae) Bulgaretta Area archeologica che guarda il Lago del Turano. Borgo abbandonato attorno all'XI secolo a causa delle incursioni saracene. Bulgaretta. Città fantasma, città perduta. Città abbandonata, città distrutta; non resta altro che un vocabolo a testimoniare il passaggio nella valle del Turano di Carlo Magno. Bulgarett o Bulgaretta fu fondata nel VII secolo dalle truppe mercenarie bulgare assoldate dai Longobardi per combattere i Bizantini, ricompensate con la cessione dei territori sottratti alle popolazioni sconfitte, in perfetto stile "romano". Era un castello e un villaggio abitato dai militari e dalle rispettive famiglie; aveva due chiese S. Martino e S. Maria di Bulgaret ed in seguito anche un monastero: S. Pietro. Il villaggio fu progressivamente abbandonato alla Pagina 93 / 289

Transcript of DELIBERAZIONE D00008 mini - navegnacervia.it

Page 1: DELIBERAZIONE D00008 mini - navegnacervia.it

82

distante dall’attuale paese. Compreso durante l’età romana, come tutta la zona del Turano, nella regione Valeria, Colle di Tora in epoca longobarda faceva parte del gastaldato Turano. In seguito troviamo “Collepiccolo” il nome che indicava Colle di Tora fino al 1864 incluso nei paesi della cosiddetta Massa Turana, dipendente a partire dal IX secolo dall’importante e potente abbazia di Farfa. (Fonte: https://www.turano.it/colle-di-tora-ri/)

A Colle di Tora si coltiva il fagiolo a Pisello, varietà che è inserita tra i presidi di Slow Food e tra le varietà a rischio di erosione genetica.

Foto 55: Colle di Tora (Foto: https://bit.ly/2MlJ5ae)

Bulgaretta

Area archeologica che guarda il Lago del Turano. Borgo abbandonato attorno all'XI secolo a causa delle incursioni saracene.

Bulgaretta. Città fantasma, città perduta. Città abbandonata, città distrutta; non resta altro che un vocabolo a testimoniare il passaggio nella valle del Turano di Carlo Magno. Bulgarett o Bulgaretta fu fondata nel VII secolo dalle truppe mercenarie bulgare assoldate dai Longobardi per combattere i Bizantini, ricompensate con la cessione dei territori sottratti alle popolazioni sconfitte, in perfetto stile "romano". Era un castello e un villaggio abitato dai militari e dalle rispettive famiglie; aveva due chiese S. Martino e S. Maria di Bulgaret ed in seguito anche un monastero: S. Pietro. Il villaggio fu progressivamente abbandonato alla

Pagina 93 / 289

Page 2: DELIBERAZIONE D00008 mini - navegnacervia.it

83

fine del Quattrocento. Nel possesso del Castello e della Tenuta si sono avvicendati diverse famiglie: Guidonisci, Mareri, Orsini, Gambaro Lancillotti, Barberini, Gentili Vincenti-Mareri, Lazzaroni, Romagnoli. I resti dell'abitato sono posti a quota 910 m s.l.m. dirimpetto ad Ascrea sui mondi posti sulla riva sinistra del Turano. Attualmente la montagna è ricoperta da boschi, molti dei quali castagneti. (Fonte: https://bit.ly/2sbZkjg)

Foto 56: Bulgaretta (Foto: https://bit.ly/2sbZkjg)

Il borgo abbandonato di San Pietro

Del borgo rimangono una piccola parrocchiale ed alcune case dirute.

Montorio in Valle - Eremo di San Michele a Pozzaglia

La piccola chiesa rupestre è costruita intorno ad una grotta in un luogo dove, secondo una leggenda locale, il giovane santo guerriero avrebbe trafitto a morte un terribile drago. Narra la tradizione che il culto diffuso per S. Michele in molti luoghi alti e scoscesi d'Italia iniziò sul Gargano nel 490 d.C., in occasione di una delle sue prime apparizioni, durante la quale invitò a consacrare le cavità rocciose alla devozione cristiana ("dove la roccia si apre, il peccato dell'uomo può essere perdonato"). E' però probabile che questa pratica tragga origini anche dal più antico culto di Ercole, divinità protettrice delle greggi del mondo pastorale centro-

Pagina 94 / 289

Page 3: DELIBERAZIONE D00008 mini - navegnacervia.it

84

meridionale, venerate nelle grotte e nei luoghi di ricovero degli armenti. (Fonte: Parchilazio.it)

Foto 57: Eremo rupestre di San Michele Arcangelo a Pozzaglia (Foto: https://bit.ly/2rk3wgt)

L’eremo di San Michele Arcangelo si trova a Montorio in Valle, nel comune di Pozzaglia Sabina, è una piccola chiesa rupestre costruita all'interno di una grotta, nella quale, secondo la tradizione, il guerriero avrebbe ucciso il drago. Oggi questo territorio fa parte del Cammino di San Benedetto.

La grotta, che viene nominata negli atti delle visite in Sabina dei cardinali Odescalchi e Corsini, si trova fuori dall’abitato, a circa 1.000 metri di altitudine. La data di costruzione della chiesetta è avvolta nel mistero. La parete è in stile romanico; all’interno è possibile ammirare l’altare con la statua dell’Arcangelo e, alla destra di questo, un altro altare minore con un mosaico carolingio. Inoltre dentro una nicchia vi è l’Ossario detto degli Eremiti, che potrebbe essere costituito dai resti dei defunti qui sepolti prima della realizzazione del cimitero di Montorio avvenuta nel XIX secolo. Ogni anno la prima domenica di maggio dentro la grotta si celebra la Santa Messa. (Fonte: http://www.italiavirtualtour.it/)

Pagina 95 / 289

Page 4: DELIBERAZIONE D00008 mini - navegnacervia.it

85

Foto 58: Interno dell’ Eremo rupestre di San Michele Arcangelo a Pozzaglia (Foto: https://bit.ly/2POJtQP)

Turania

Le prime notizie riguardo un paese chiamato “PETESCIA” risalgono all’anno 890 d.C. ed appartengono ad un documento che registra una donazione concessa al Monastero di Farfa, uno dei monasteri più importanti all'epoca del centro Italia. L'insediamento è probabilmente di origine preromanica, come dimostra il rinvenimento di numerosi tesori che fanno pensare ad una presenza umana nei pressi della località di San Donato e faceva sicuramente parte del “Patrimoniun Sancti Petri” (donazioni terriere fatte al Papa) probabilmente nel gruppo ricordato con il nome di “Patrimonium Sabinum et Carseolanum”. In seguito alle invasioni barbariche e alla formazione del Ducato Longobardo nel 571 d.C., iniziarono anni di guerre e devastazioni che modificarono profondamente il Patrimonium con spartizioni delle terre secondo lo stile dei conquistatori.

Alla fine dell'VIII secolo durante il regno di Carlo Magno si ebbe un breve periodo di tranquillità ma l’Italia divenne ben presto preda dei popoli del vicino Oriente lanciati alla conquista del Bacino Mediterraneo. Gli storici sono concordi nel ritenere che, proprio in questo periodo, inizio 900 d.C., si iniziò a costruire castelli sulle alture mentre prima si notavano solo ville, corti e casali. “Castrum Petesiae”, così per molti secoli fu chiamata Turania e ciò è descritto in alcuni documenti del tempo come territorio ricco di castagneti e fondi adatti alla coltura della canapa. Si aprì ben presto il periodo della vendetta contro la Chiesa che vide l’unificazione nel 1111 dei due poteri politico-temporale nelle mani

Pagina 96 / 289

Page 5: DELIBERAZIONE D00008 mini - navegnacervia.it

86

dell’Imperatore e la conseguente distruzione delle città rimaste fedeli al Pontefice. La maggior parte dei castelli del Lazio in questi secoli subirono distruzioni e ricostruzioni e i singoli destini dei diversi paesi della Sabina non si possono ricostruire con precisione anche se è chiaro che per secoli sarebbero rimasti alla mercé delle famiglie baronali. Tuttavia fino alla cattività Avignonese ci fu un periodo di relativa pace; quando poi si riaccesero le lotte tra le diverse famiglie nobili, Petescia passava con estrema facilità dall'una all'altra. Nel 1399 risulta affidata a Landolfo Colonna, periodo questo caratterizzato da guerre e pestilenze che decimarono la popolazione e resero le terre semideserte. Nel 1437 il Paese passa dai Colonna agli Orsini, Conti di Tagliacozzo, costituendo un unico feudo con Montorio, Pozzaglia ed Orvinio. Attraverso Maria Orsini passò a Muzio Tuttavilla che la vendette, a sua volta, a Carlo Muti, il quale vi unì Vallinfreda facendone un unico Fidecommesso, che doveva passare indiviso ai propri eredi e che viene ricordata con il nome di Valle Muzia. Risalgono a quest’epoca le due Chiese di Santa Maria del Carmine e del SS. Salvatore.

Nel 1632 Michelangelo Muti, con autorizzazione del Papa Urbano VIII°, permutò Petescia ed altri centri con il Principe Marcantonio Borghese dando iniziò così ai tre secoli circa di feudo Borghese. Tipiche del tempo, furono le continue lotte per la definizione dei confini e della relativa giurisdizione tra i vari paesi, rimanendo celebre quella intercorsa tra i Borghese e la famiglia Barberini durata per ben 127 anni, dal 1636 al 1763. Il 1841 segnò il passaggio di Turania dalla Diocesi di Magliano Sabina a quella di Tivoli e come parte del Regno di Napoli ha seguito, per il resto del secolo, gli avvenimenti nazionali sotto la guida del suo Podestà.

Agli inizi del 1900 il territorio aveva una estensione di 891 ettari ed una popolazione di 1058 abitanti, dedita principalmente alla produzione agricola di grano, granturco, legumi e patate. I terreni più adatti permettevano la coltivazione di viti e frutteti ma la vera ricchezza era costituita dai castagneti vigorosi e di buona rendita. In realtà l’agricoltura era molto povera e le ragioni della scarsa produzione erano da ricercarsi sia nelle rare concimazioni e nella cattiva lavorazione del terreno sia nell’eccessivo frazionamento dello stesso tra le diverse famiglie. Di grande importanza l’industria locale della produzione di “coppi e mattoni in terracotta” presso le antiche Fornaci con i quali sono stati ristrutturati alcuni antichi palazzi di paesi limitrofi.

In seguito alla Seconda guerra mondiale, quando Turania subì non pochi saccheggi e violenze dall'esercito tedesco occupante (come ricordano oggi molti anziani all'epoca solo adolescenti) come del resto i paesi confinanti come Vivaro Romano, Pozzaglia e Paganico, dopo le prime elezioni libere del 1946 si affacciò l’idea di cambiare il nome all’antica Petescia e così con Decreto Presidenziale del marzo 1950, il paese prese definitivamente il nome di Turania dall’omonimo fiume che l’attraversa e che dà nome alla stessa valle ed all'omonimo lago.

Dal 1960 al 1980 Turania ha subito lo stesso destino di gran parte del Comuni della Provincia di Rieti, l’esodo continuo di intere famiglie verso i grandi centri urbani. In questo

Pagina 97 / 289

Page 6: DELIBERAZIONE D00008 mini - navegnacervia.it

87

modo la popolazione residente si è ridotta notevolmente di numero e oggi il paese ha acquisito una vocazione esclusivamente turistica anche grazie alla realizzazione del Museo d’Arte Contemporanea recentemente riconosciuto di interesse regionale ed è meta di visite fuori porta grazie alla vicinanza con Roma e alle numerose ricchezze naturali. (Fonte: Wikipedia)

Di rilievo naturalistico il Rio di Petescia che viene percorso dalla ciclovia

Foto 59: Il Rio Petescia (Fonte: https://bit.ly/2QeFmfN)

Collalto Sabino

Nel Lazio, a confine con l’Abruzzo e arroccato su un colle a 1000 mt di altezza, si vede spuntare un piccolo paese medievale: Collalto Sabino, distante solo 50 minuti da Roma e 40 da Rieti.

E’ circondato da boschi di castagni e faggi secolari, confina con la Riserva dei monti Cervia e Navegna, i monti Lucretili e Simbruini e con la Valle del Turano ed è meta tutto l’anno di diverse escursioni giornaliere ed altre attività anche per chi proviene dalla capitale.

Il panorama è a 360° e in lontananza si vedono il monte Velino, il Gran Sasso e il Terminillo.

Pagina 98 / 289

Page 7: DELIBERAZIONE D00008 mini - navegnacervia.it

88

E’ un Paese ricco di storia, che è stato annoverato nel 2002 nell’esplosivo club dei “BORGHI PIU’ BELLI D’ITALIA”.

Collalto è un luogo di grande fascino, ricco di un patrimonio culturale inestimabile che affonda le sue radici nell’epoca Pre-Romana, che emerge nelle suggestive vestigia medievali di cui, a tutt’oggi , mostra l’impostazione e i sui secoli di storia, ideale per godere dei suoni, dei colori e dei profumi tradizionali. Come in un labirinto di luci ed ombre, Collalto Sabino si sviluppa in ogni direzione con vicoli stretti, lunghe scalinate che salgono verso le rocche e il meraviglioso Castello medievale .

La storia del borgo di Collalto fa risalire le proprie origini a tempi remoti: all’epoca dei Longobardi, che nell’Italia meridionale detenevano i ducati di Spoleto e Benevento, risale la distruzione del villaggio di Carseoli che sorgeva ove attualmente si trova Collalto.A questa distruzione si aggiunsero poi delle scorrerie portate avanti dai Saraceni, il che indusse i pochi abitanti rimasti nel luogo a costruire una primitiva torre di difesa attorno alla quale si costruì poi il moderno abitato di Collalto Sabino.

Nel X secolo l’area divenne sede di un castaldato e nell’ XI secolo divenne proprietà dell’Abbazia di Farfa. Successivamente l’Abbazia cedette il borgo alla nobile dei Marsi con l’obbligo però di corrispondere un canone annuo alla comunità religiosa locale.

Foto 60: Collalto Sabino (Foto: https://bit.ly/3946czW)

Pagina 99 / 289

Page 8: DELIBERAZIONE D00008 mini - navegnacervia.it

89

La particolare posizione del Borgo, posto al confine tra lo Stato Pontificio ed il Regno normanno di Napoli, lo rese un punto strategico a tal punto che venne visitato dall’Imperatore Federico II di Svevia durante un suo viaggio verso Rieti. Furono questi gli anni in cui il Borgo godette di maggiore potenza e autonomia dai grandi possedimenti territoriali che lo circondavano, arrivando a godere del diritto di battere moneta e di ampliare le fortificazioni già esistenti con la costruzione di un castello.

E’ in questo periodo che viene costruita una prima cinta muraria, in particolare dopo le battaglie di Benevento ( 1266 ) e Tagliacozzo ( 1268 ) che avevano visto il borgo di Collalto come uno dei principali punti di controllo della vicina Valle del Turano. Nel 1297 il borgo viene ceduto da Carlo D’Angiò nuovo re di Napoli, allo Stato Pontificio riconoscente della concessione del trono fatta a suo favore.

Il Borgo fu successivamente feudo baronale di diverse famiglie nobili italiane e non sino a giungere al periodo risorgimentale: il 3 febbraio 1861 il castello e l’abitato di Collalto Sabino subirono un cruento assalto da parte di una folta banda di briganti formata da soldati borbonici sconfitti alla guida di Francesco Luvarà, reparti dell’esercito pontificio e delinquenti comuni alla guida del famoso brigante Chiavone.

L’assalto era stato realizzato in opposizione al plebiscito del 1860 che annetteva il Regno delle due Sicilie al neonato Regno d’Italia , dopo che l’orda venne placata, il Borgo venne annesso al Regno d’Italia inseguendo dall’ora le orme della storia patria. (Fonte: https://www.prolococollaltosabino.it/la-storia-1/)

Carsoli

Carsoli è il principale centro della valle del Turano, punto di accesso alla vallata, con collegamento autostradale e ferroviario, interconnessione con L'Autostrada dei Parchi e con la Ferrovia Roma Pescara

La cittadina è situata al confine dell'Abruzzo con il Lazio, sul settore settentrionale della piana del Cavaliere, tra i 600 m s.l.m. della parte nuova e i 650 m s.l.m. del borgo antico.

Attraversata dal fiume Turano che forma nel confinante territorio reatino l'omonimo lago artificiale e circondata dai monti Carseolani, Carsoli si articola in due zone: la parte moderna, sviluppata lungo la strada statale 5, Via Tiburtina Valeria, e la parte più antica che sorge sul colle dove si trovano i resti dell'antico castello Orsini, chiamato castello di Sant'Angelo. Intorno al colle sorge la vecchia fortezza. A ridosso del casello autostradale Carsoli-Oricola dell'autostrada A24 si sviluppa l'area artigianale, industriale e commerciale della piana del Cavaliere.

Carsoli dista circa 66 chilometri da Roma, 58 da L’Aquila e 47 da Avezzano.

Pagina 100 / 289

Page 9: DELIBERAZIONE D00008 mini - navegnacervia.it

90

Riserva naturale delle Grotte di Pietrasecca Già trattato nella Linea Gialla

Bosco di Sesera Già trattato nella Linea Gialla

Linea Blu: Profili altimetrici per tratto

Tratto 1: da Rieti a Belmonte e Rocca Sinibalda

Tratto 2: da Rocca Sinibalda a Posticciola

Tratto 3: da Posticciola a Fonte San Martino

Tratto 4: Fonte San Martino Castel di Tora

Pagina 101 / 289

Page 10: DELIBERAZIONE D00008 mini - navegnacervia.it

91

Tratto 5: da Fonte San Martino a Montorio in Valle - Turania

Tratto 5: da Turania a Collalto Sabino

Tratto 6: (in comune con linea Verde) da Collalto Sabino a Carsoli

Pagina 102 / 289

Page 11: DELIBERAZIONE D00008 mini - navegnacervia.it

92

LINEA LILLA

LA LINEA LILLA IL CAMMINO DEI CERCHIARI, DELLE GROTTE E DEI CASTAGNI

La Linea Lilla, dorsale sud è lunga 63 km da Orvinio a Pescorocchiano che si sviluppano prevalentemente su sentiero.

Sono possibili espansioni della linea

A est da Pescorocchiano Riserva Naturale Montagne della Duchessa su strade bianche

A ovest da Orvinio a Monteflavio e da li alla stazione ferroviaria metropolitana di Piana Bella su sentieri.

Dette estensioni, pur esistenti, non sono previste nel presente progetto in quanto in corso di realizzazione nell'ambito di altre progettazioni. Tuttavia, qualora si verificassero economie, si aggiungeranno appositi pittogrammi alla segnaletica in corso di installazione o già installata e verranno promosse azioni di volontariato al fine del completamento della linea

La linea Lilla connette i seguenti cammini e/o itinerari di lunga percorrenza

Sentiero Italia Cammino Naturale dei Parchi Ippovia della Riserva Naturale Monti Navegna e Cervia Cammino dei Briganti Cammino di San Pietro L'eremita. Cammino dei Cerchiari da Marcetelli a Monteflavio

E' caratterizzata da grandi valori ambientali e culturali, da abbazie e castelli, da forre ed altopiani, da grandi castagneti e dalla presenza di numerose grotte e cavità carsiche.

Borgo di Orvinio Abbazia di Santa Maria del Piano Mola e Rio di Petescia Borgo di Turania e area di San Donato Castello di Collalto Sabino Grotte di Pietrasecca di Carsoli Grotte del Montepiano di Nespolo Borgo di Santa Lucia di Giove Rotondo o delle Castagne Grotte Val de Varri Borgo di Pescorocchiano e area Archeologica di Nesce

Pagina 103 / 289

Page 12: DELIBERAZIONE D00008 mini - navegnacervia.it

93

Orvinio

Orvinio è un comune italiano di 387 abitanti della provincia di Rieti, in Lazio, che si erge su un colle attorno al suo imponente Castello appartenente al Casato dei Marchesi Malvezzi Campeggi. È parte del club dei borghi più belli d'Italia. (Fonte:Wikipedia)

Orvinio è un comune del Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili ed è punto di partenza della rete escursionistica del parco

Orvinio è interessato dai seguenti cammini:

- Cammino di San Benedetto

- Cammino dei Cerchiari

- Cammino Naturale dei parchi

Foto 61: Orvinio (Foto:https://bit.ly/34JcRvL)

Pagina 104 / 289

Page 13: DELIBERAZIONE D00008 mini - navegnacervia.it

94

Santa Maria del Piano

Si pensa che l'origine della struttura possa risalire al IX secolo, collegata ad una vittoria dell'esercito di Carlo Magno sui Saraceni nella pianura adiacente. Dopo un periodo di notevole dinamismo e operosità, quando i monaci benedettini, legati alla potente abbazia di Farfa, estendevano i loro possedimenti su diversi paesi dei dintorni, a partire dal '500 iniziò una lunga fase di declino e abbandono in cui il sito veniva frequentato solo per alcune celebrazioni e le consuetudini rurali.

Un uso temporaneo come cimitero durante l'800, sommato a ripetuti crolli e saccheggi che i vari restauri non sono riusciti ad arginare, hanno condotto all'aspetto attuale. Il monumento, per quanto affascinante e armonicamente inserito nel paesaggio, risulta ormai privo di molti elementi architettonici impiegati per la sua costruzione e provenienti da resti di edifici romani e medievali della zona (capitelli, stipiti, fregi, bassorilievi). E' interessante notare come per questi materiali, che in gergo tecnico vengono definiti "di spoglio" perché derivano dallo smantellamento di qualcosa di preesistente, il destino tenda a ripetersi.

Oggi di proprietà dello Stato, fino agli anni '70 la struttura era del Comune di Orvinio, anche se dal punto di vista amministrativo l'area ricade nel comune di Pozzaglia Sabino. In tempi remoti, fra gli abitanti di questi due paesi si sono accese diverse contese per il possesso dell'abbazia e delle sue terre.

Santa Maria del Piano è l'interconnessione tra la rete dei sentieri della Riserva Naturale Monti Navegna e Cervia e la Rete del Parco dei Monti Lucretili. (Fonte: Wikipedia)

Foto 62: Santa Maria del Piano (Foto: https://bit.ly/2rnPxpW)

Pagina 105 / 289

Page 14: DELIBERAZIONE D00008 mini - navegnacervia.it

95

Pozzaglia Sabina

Il nome, secondo la tradizione e secondo lo stemma, deriverebbe da Pozzo Gallo, ma la Cronaca Farfense la vuole derivante da Puzalia.

L'Abbazia Farfense ne possedeva i territori nel IX secolo, la stessa cronaca cita di terre di Pozzaglia allontanate da un abate di nome Campone in un periodo critico che l'abbazia subì nella prima metà del secolo seguente, ma vennero riacquistate dalla stessa abbazia il secolo successivo ancora come attesta il diploma del 1027 di Corrado II.

Successivamente la Cronaca farfense cita di donazioni fatte a Pozzaglia. Nel 1297 Pozzaglia risulta, in una bolla di Urbano VII, confiscata ai Colonna. Dopo la morte del papa avvenuta nel 1303, i Colonna riuscirono, forse, a riacquistare Pozzaglia. Le cronache di Rieti attestano una distruzione di Pozzaglia da parte dei romani nel 1360.

Nel XV secolo Pozzaglia risulta feudo degli Orsini. Nel 1632 Pozzaglia passò ai Borghese che ne rimasero i signori fino all'abolizione della feudalità. Dal XVIII secolo è governata dai Focolari, famiglia signorile locale che manterrà le cariche amministrative fino al XXI secolo.

Nel 1798 il governo della città è affidato a Giacomo Focolari, mecenate e finanziatore delle opere del poeta Lodovico Veltri. Nel 1818 Paolo Focolari succede al padre Giacomo e commissiona l'installazione dell'omonima croce che si innalza sui monti che sovrastano la città. Nel 1966 Lorenzo Focolari, giornalista e personalità politica romana, rappresenta la città in occasione dell'incontro con Paolo VI. Pozzaglia Sabina è il paese natale di Santa Agostina Patrona delle infermiere. (Fonte: Wikipedia)

Foto 63: Pozzaglia sabina (Foto:https://bit.ly/397cPRN)

Pagina 106 / 289

Page 15: DELIBERAZIONE D00008 mini - navegnacervia.it

96

Montorio in Valle - Eremo di San Michele Già descritto nella Linea Blu

Turania Già descritta nella Linea Blu

Collalto Sabino Collalto Sabino viene dettagliatamente descritto insieme all'area archeologica di Monte San Giovanni nella Linea BLU

Nespolo Nespolo viene descritto nella linea Gialla

Carsoli Carsoli e le grotte di Pietrasecca sono descritte nella parte relativa alla Linea Gialla

Il Montepiano di Nespolo

Montagna alta circa 1000 metri caratterizzata da un paesaggio di doline carsiche e da profonde cavità tra le quali va citata "pozzo Leonardo" in corso di esplorazione.

Foto 64: Montepiano di Nespolo

Pagina 107 / 289

Page 16: DELIBERAZIONE D00008 mini - navegnacervia.it

97

Grotte di Val de Varri

Le Grotte di Val de’ Varri sono un’importante emergenza turistica, ambientale e culturale della Regione Lazio.

Questo luogo è vincolato dal Ministero dei Beni Culturali per via del rinvenimento di manufatti conservati presso il Museo Archeologico del Cicolano a Corvaro, ed è anche un SIC, Sito d’Interesse Comunitario, di Natura 2000, rete creata dall’Unione Europea per la conservazione degli habitat e delle specie animali e vegetali identificati come prioritari in virtù di eccezionali esemplari di fauna e flora ospitati. Il motto è "Natura 2000 - Europe's nature for you”. Nel ramo sinistro vive infatti una colonia di pipistrelli molto rari. Nel ramo destro invece vi sono stalattiti, stalagmiti e altre bellissime concrezioni calcaree, come le macchie di leopardo, che formano uno spettacolo unico. Attraverso un suggestivo itinerario ambientale e didattico è possibile visitare le grotte di Val de' Varri: dopo aver percorso il sentiero d' ingresso, ci si trova improvvisamente di fronte il maestoso e selvaggio dirupo del "grottone", ai piedi del quale, nel periodo invernale, il Rio Varri riversa tumultuosamente nelle viscere della terra la sua cascata d'acqua.

Da qui si accede al ramo sinistro della grotta (la zona archeologica) che testimonia la presenza dell'uomo Appenninico della media età del bronzo, e il ramo destro (fossile), formato dal lento e millenario lavoro dell' acqua con numerose concrezioni che hanno dato luogo al gioco fantastico di stalattiti e stalagmiti: un lavoro certosino realizzato ad arte della natura. Lo spettacolo è arricchito dalla scenografia di corsi d'acqua che si aprono come a formare piccoli specchi. I due rami s'incontrano infine nello spettacolare Salone della confluenza, una visione mozzafiato. (Fonte: cittadellegrotte.it)

Foto 65: L’ingresso delle Grotte di Val de’ Varri (Foto: R.Bosi)

Pagina 108 / 289

Page 17: DELIBERAZIONE D00008 mini - navegnacervia.it

98

Antica Nerse

La città di Nerse era in epoca classica la capitale della Res Publica Equicolanorum, organizzazione amministrativa degli Equicoli.

È descritta da Virgilio nel VII Libro dell’Eneide con le seguenti parole (nella classica traduzione di Annibal Caro): Calò di Nerse e de’ suoi monti alpestri / Ufente, un condottier ch’era in quei tempi / di molta fama e fortunato in arme./ Equicoli avea seco, la più parte / orrida gente, per le selve avvezza / cacciar le fere, adoperar la marra, / arar con l’armi in dosso, e tutti insieme / viver di cacciagioni e di rapine.

Inoltre, Plinio il Vecchio nel XXV libro della grande enciclopedia della Naturalis Historia accenna all’erba consiligo, che cresceva in Aequicolis circa vicum Nervesiae. Vi erano delle terme, un teatro, un foro ed una necropoli. Era praticato il culto a Giove, a Giunone, a Marte, a Ercole e a Mitra. Numerose sono le epigrafi rinvenute in tutto il territorio circostante, testimonianti della grande importanza che Nerse ebbe anticamente. (Fonte: Comunità Montana Salto Cicolano).

Foto 66: Antica Nerse (Foto: https://bit.ly/2Zia77r)

Pagina 109 / 289

Page 18: DELIBERAZIONE D00008 mini - navegnacervia.it

99

Pescorocchiano

Il territorio di Pescorocchiano è ricco di sorprese e si caratterizza per la sua vocazione al turismo rurale. Qui è possibile approfondire la conoscenza di questo meraviglioso territorio dell’Appennino centrale, seguendo significativi tematiche culturali, antropologici e paesaggistici.

In epoca classica il territorio di Pescorocchiano faceva parte della Res Publica Equicolanorum, Rimangono le rovine della città di Nersae, citata da Virgilio nel VII Libro dell’Eneide, che all’epoca dell’Impero Romano ne era uno dei centri principali con mitreo, anfiteatro, foro, terme, acquedotto e necropoli.

A questo rilevante polo archeologico si affiancano, oltre a decine di iscrizioni, i complessi cultuali del Santuario di Ercole Vaiano alle pendici del Monte Fratta presso Alzano con la sotterranea Grotta del Cavaliere ed il Santuario Italico in prossimità di Civitella.

Nel VII secolo D.C. proprio a Civitella ebbero i natali due Papi della Chiesa: Agatone (678-681) e Leone II (682-683).

I resti delle mura e delle torri dei castelli di Roccaberardi, Roccarandisi, Macchiatimone, Montefalcone, Torre di Taglio e Rocca di Sopra parlano dell’importanza strategica che questa zona assunse durante il Medioevo quando era feudo delle nobili famiglie Mareri, Castiglione e Collalto che controllavano gli ingressi alla Valle del Salto grazie a questa fitta rete di insediamenti fortificati in collegamento visivo tra loro.

In epoca moderna il Ducato di Pescorocchiano è stato feudo delle famiglie romane dei Savelli e dei Baldinotti prima di quella napoletana degli Arnone dopo. Sul sito dove nasceva il castello fu costruito in seguito un Palazzo Baronale che alla fine del seicento fu ampliato dal duca Cesare Baldinotti, il quale vi aggiunse anche un cortile, una cisterna per raccogliere l’acqua e la chiesa di San Nicola che ereditava il titolo di un ospedale medioevale.

Del Palazzo Baronale dei Baldinotti rimane in piedi solo un pregiato arco bugnato, alle spalle del quale è stato recentemente inaugurato uno splendido belvedere su una parte del territorio comunale.

Il comune di Pescorocchiano così come lo conosciamo oggi si è costituito nel 1811 grazie all’unione delle nove università di Leofreni, Tonnicoda, Macchiatimone, Roccaverruti, Pescorocchiano, Girgenti, Poggio San Giovanni, Roccarandisi e Torre di Taglio ed aveva allora 3177 abitanti.

La popolazione vive accentrata in numerosi piccoli villaggi, molti dei quali, come ad esempio Girgenti, godono di una magnifica vista sul Lago del Salto. Un’antica leggenda racconta che questi paesi nacquero in seguito alla caduta di alcune pietre dalla bisaccia di un angelo in volo. Il territorio comunale si trova a cavallo tra le fitte boscaglie di querce e di castagni dei

Pagina 110 / 289

Page 19: DELIBERAZIONE D00008 mini - navegnacervia.it

100

Monti Carseolani e gli ampi pascoli naturali e le ordinate terrazze della Catena del Velino. Presenta un paesaggio appenninico sorprendente per i suoi aspri contrasti ed i panorami nascosti e inattesi. Esso offre inoltre al viaggiatore la possibilità di incontrare significative testimonianze di varie epoche del passato. (Fonte: Associazione Nazionale Città delle Grotte)

Foto 67: Scorcio di Pescorocchiano (Foto: https://bit.ly/2Qe5HKH)

La Santa Trinità di Vallececa

Sulle rive del Lago del Salto, nei dintorni della frazione Vallececa, è possibile ammirare il seicentesco Santuario della Santissima Trinità, avvolto dalla pace e dalla bellezza del paesaggio naturalistico circostante.

La costruzione del Santuario si deve al vescovo di Rieti Ippolito Vincentini.

Vallececa venne aggregata al territorio di Pescorocchiano sotto la dominazione francese.

Il Santuario è meta ogni anno di pellegrinaggio religioso: moltissimi sono i fedeli che arrivano anche dai paesi limitrofi, in particolare nella domenica che segue il Corpus Domini.

Pagina 111 / 289

Page 20: DELIBERAZIONE D00008 mini - navegnacervia.it

101

Foto 68: Il Santuario della SS. Trinità a Vallececa (Foto: https://bit.ly/394AeTZ)

Pagina 112 / 289

Page 21: DELIBERAZIONE D00008 mini - navegnacervia.it

102

Linea Lilla: Profili altimetrici per tratto

Tratto 1: da Orvinio a Turania

Tratto 2: da Turania a Collalto Sabino

Tratto 3: da Collalto Sabino a Nespolo

Tratto 4: da Nespolo a Pescorocchiano

Tratto 5: da Marcetelli a Pescorocchiano

Pagina 113 / 289

Page 22: DELIBERAZIONE D00008 mini - navegnacervia.it

10

3

LINE

A

ID

TRAT

TA

LUNG

HEZZ

A (k

M)

Tipo

logi

a st

rada

e in

terv

ento

Co

sto

med

io s

timat

o IV

A es

clusa

(eur

o/km

) No

te e

crit

icita

1 PO

GGIO

M

OIAN

O-

ROCC

A SI

NIBA

LDA

Prev

alen

tem

ente

su

st

rada

st

erra

ta,

DI

TIPO

CAR

RABI

LE/

CARR

AREC

CIA

sfal

cio,

ripul

itura

ade

guam

ento

seg

nal e

tica

637

Coin

cide

in b

uona

par

te c

on la

real

izzan

da Ip

povi

a

2 RO

CCA

SINI

BALD

A-

SAN

SALV

ATOR

E M

AGGI

ORE

Prev

alen

tem

ente

su

stra

da s

terr

ata,

tra

tto

di

sent

iero

da

rip

ulire

po

sa

in

oper

a se

gnal

etica

14

78

Coin

cide

in b

uona

par

te c

on la

real

izzan

da ip

povi

a es

clusa

la tr

atta

da

To

mas

sella

di

Ro

cca

Sini

bald

a a

Long

one

dove

oc

corr

ere

cupe

rare

la v

ecch

ia s

trada

com

unal

e

16

SAN

SALV

ATOR

E M

AGGI

ORE-

CONC

ERVI

ANO

Pr

eval

ente

men

te

su

stra

da

carr

arec

cia,

tratti

di s

entie

ro d

a rip

ulire

79

9 Tr

atto

seg

nato

in

pass

ato

dal

Com

une

di C

once

rvia

no,

fa p

arte

de

lla re

te d

ei s

entie

ri co

mun

ale

17

CONC

ERVI

ANO-

CE

NCIA

RA-

GROT

TI

Pe

rcor

so m

isto,

lung

hi t

ratti

di s

entie

ro d

a rip

ulire

15

77

Trat

to s

egna

to i

n pa

ssat

o da

l Co

mun

e di

Con

cerv

iano

, fa

par

te

della

rete

dei

sen

tieri

com

unal

e

18

GROT

TI-C

ITTA

DUCA

LE

Pr

eval

ente

men

te s

u se

ntie

ri gi

a se

gnat

i, po

ssib

ili va

riant

i su

carr

arec

cia

1621

Tr

atto

in c

orso

di s

egna

tura

da

parte

del

Cai

19

RIET

I-

BELM

ONTE

-ROC

CA

SINI

BALD

A

Prev

alen

tem

ente

su

sent

ieri

già

segn

ati d

al

Cam

min

o di

San

Ben

edet

to

1411

13

ROCC

A SI

NIBA

LDA

- FO

NTE

MUR

ATA

- POS

TICC

IOLA

Coin

cide

con

Cam

min

o Sa

n Be

nede

tto

880

14

POST

ICCI

OLA

- FO

NTE

MUR

ATA

MON

TE

FAIT

O

FONT

E SA

N M

ARTI

NO

Stra

de s

terra

te

Rifu

gio

Colle

Cup

erel

la ri

para

re fo

ntan

ile

775

14/a

FONT

E SA

N M

ARTI

NO

SAN

ROCC

O CA

STEL

DI T

ORA

Stra

de

ster

rate

e

con

fond

o as

falta

to/c

emen

to

100

15

FONT

E SA

N M

ARTI

NO

MON

TORI

O IN

VA

LLE

(TUR

ANIA

)

Stra

de

prev

alen

tem

ente

st

erra

te,

tipo

prev

alen

te C

arra

recc

ia.

637

20

Mon

torio

in

va

lle

(TUR

ANIA

)CO

LLAL

TO

Sab

ino

STER

RATA

E S

TRAD

A PR

OVIN

CIAL

E no

n co

incid

ente

con

la tr

atta

9

Coin

cide

con

la V

ia d

ei c

erch

iari

ampi

trat

ti da

ripu

lire

845

Pagi

na 1

14 /

289

Page 23: DELIBERAZIONE D00008 mini - navegnacervia.it

10

4

7 CO

LLAL

TO

SABI

NO--

CA

RSOL

I FS

Stra

de s

terra

te

928

19

RIET

I-

BELM

ONTE

-ROC

CA

SINI

BALD

A

14

11

12

ROCC

A SI

NIBA

LDA

- ST

IPES

Ster

rata

, tra

tti d

a rip

ulire

75

9

12/A

POS

TICC

IOLA

- ST

IPES

Ampi

o tra

tto d

a rip

ulire

17

10

11

STIP

ES-C

ASTE

L DI

TO

RA

St

rada

ste

rrat

a pr

eval

ente

men

te in

buo

no

stat

o 63

7

11/a

STI

PES

VALL

ECUP

OLA

St

rada

ste

rrat

a pr

eval

ente

men

te in

buo

no

stat

o 63

7

10

CAST

EL

DI

TORA

-PAG

ANIC

O SA

BINO

Ster

rata

e s

entie

ro, t

ratti

da

ripul

ire

1097

9 PA

GANI

CO S

ABIN

O-CO

LLAL

TO

St

erra

ta e

sen

tiero

trat

ti da

ripu

lire

1391

7

COLL

ALTO

-CAR

SOLI

Prev

alen

tem

ente

su

stra

da s

terr

ata,

tra

tto

di s

entie

ro d

a rip

ulire

97

1

18

CITT

ADUC

ALE-

GROT

TI

St

erra

te e

sen

tieri

1621

17

GROT

TI C

ONCE

RVIA

NO 1

Ster

rate

e s

entie

ri, lu

nghe

trat

te d

a rip

ulire

157

7

16

CONC

ERVI

ANO

SA

N SA

LVAT

ORE

MAG

GIOR

E

Prev

alen

tem

ente

su

st

erra

ta,

tratto

da

rip

ulire

79

9

3 SA

N SA

LVAT

ORE

MAG

GIOR

E -

VALL

ECUP

OLA

Tr

atto

di s

entie

ro d

a rip

ulire

con

inte

rven

to

di m

edia

inte

nsità

20

34

4 VA

LLEC

UPOL

A- M

ARCE

TELL

I

Prev

alen

tem

ente

su

st

rada

st

erra

ta

inte

rven

to le

gger

o co

nsist

ente

in ri

pulit

ura,

sis

tem

azio

ne d

i fon

do s

trada

le

637

23

ANEL

LO D

I RIG

ATTI

Prev

alen

tem

ente

su

sent

iero

sto

rico

lung

hi

tratti

da

dece

spug

liare

22

47

24

ANEL

LO D

I VAR

CO

Pe

rcor

so

mist

o

lung

hi

tratti

da

de

cesp

uglia

re

1710

5 M

ARCE

TELL

I-CO

LLEG

IOVE

Prev

alen

tem

ente

su

stra

da s

terr

ata,

tra

tto

di s

entie

ro d

a rip

ulire

15

42

Coin

cide

in p

arte

con

la re

alizz

anda

ippo

via

Pagi

na 1

15 /

289

Page 24: DELIBERAZIONE D00008 mini - navegnacervia.it

10

5

6 CO

LLEG

IOVE

COL

LALT

O

Prev

alen

tem

ente

su

stra

da s

terr

ata,

tra

tto

di s

entie

ro d

a rip

ulire

10

39

6/A

COLL

EGIO

VE-N

ESPO

LO

Pr

eval

ente

men

te s

u st

rada

ste

rrat

a, t

ratto

di

sen

tiero

da

ripul

ire

1282

Pa

rzia

lmen

te c

oinc

iden

te c

on l

'ippo

via,

tra

tto p

robl

emat

ico t

ra

Colle

giov

e e

San

L ore

nzo

7/A

NESP

OLO-

CARS

OLI

St

rade

ste

rrate

66

8

8 OR

VINI

O TU

RANI

A

Coin

cide

con

Via

dei c

erch

iari,

am

pio

tratto

da

ripu

lire

con

inte

rven

to s

igni

ficat

ivo

2107

9 TU

RANI

A CO

LLAL

TO

No C

oinc

ide

con

Via

dei c

erch

iari,

trat

to d

a rip

ulire

Trat

to s

u as

falto

10

67

Guad

o su

l fiu

me

Tura

no

Pass

erel

la p

edon

ale

da ri

para

re, p

reve

dere

alte

rnat

iva

su s

trada

21

COLL

ALTO

SAB

INO-

NESP

OLO

St

rada

ste

rrata

88

0

22

NESP

OLO

PESC

OROC

CHIA

NO

In

mag

gior

par

te s

trada

ste

rrat

a, p

iccol

i tra

tti s

u se

ntie

ro e

mul

attie

re

1276

5/a

MAR

CETE

LLI-

PESC

OROC

CHIA

NO

Coin

cide

in p

arte

con

il C

amm

ino

Natu

rale

de

i pa

rchi

, tra

tto

sogg

etto

a

picc

oli

smot

tam

enti

1915

To

tale

km

28

4

Pagi

na 1

16 /

289

Page 25: DELIBERAZIONE D00008 mini - navegnacervia.it

10

6

NO

DI D

I RET

E

Id

NO

ME

NO

DO

CI

CLO

VIA

CAM

MIN

O

DEI

CE

RCH

IAR

I

CAM

MIN

O D

I SA

N

BEN

EDET

TO

IPPO

VIA

SEN

TIER

O

ITAL

IA

CAM

MIN

O

NAT

UR

ALE

DEI

PAR

CHI

CAM

MIN

O

SAN

PI

ETR

O

EREM

ITA

CAM

MIN

O

DEI

BR

IGAN

TI

E 1

RET

E SE

NTI

ERI

PAR

CHI

1 RO

CCA

SINI

BALD

A X

X

X

X

2 ST

IPES

X

X

X

3 VA

LLEC

UPOL

A X

X X

X

X

4 SA

N SA

LVAT

ORE

X

X

X

5 VA

RCO

SABI

NO

X

X

X

X

6 M

ARCE

TELL

I X

X

X

7 CO

LLEG

IOVE

X

X

X X

X

8 NE

SPOL

O X

X X

X

X

X

9 CO

LALT

O X

X

X X

X

X

X

10

TURA

NIA

X X

X

X

11

PAGA

NICO

X

X X

X X

X

12

ASCR

EA

X X

X X

X

X

13

CAST

EL D

I TOR

A X

X

X

X

X

14

COLL

E DI

TOR

A X

X

X

15

CARS

OLI

X

X

X

X

X

16

CONC

ERVI

ANO

X

X

17

POZZ

AGLI

A X

X X

X

X

18

PESC

OROC

CHIA

NO

X

X

X

X

19

MON

TELE

ONE

POGG

IO M

OIAN

O X

X

X

20

ORVI

NIO

X X

X

X

X

X

Pagi

na 1

17 /

289

Page 26: DELIBERAZIONE D00008 mini - navegnacervia.it

107

Coordinate delle intersezioni stradali con la viabilità provinciale:

COMUNE STRADA INTERESSATA COORD X COORDY

ASCREA SP 33 332117.4 4679066.7

ASCREA SP 34 333780.6 4673545.4

CASTEL DI TORA SP 34 332376.7 4675511.1

CASTEL DI TORA SP 34 331688.5 4675180.6

COLLALTO SABINO SP 29 338909.5 4668493.4

COLLALTO SABINO SP 29 339205.2 4666159.8

COLLALTO SABINO SP 29 339977.2 4665749.4

COLLALTO SABINO SP 29 339957.8 4665538.9

COLLALTO SABINO SP 29 339044.0 4669654.4

COLLALTO SABINO SP 29 339230.7 4668849.3

COLLALTO SABINO SP 34/G 337013.7 4667774.1

COLLALTO SABINO SP 34/G 337448.4 4667640.2

COLLALTO SABINO SP28 340297.1 4671321.1

COLLALTO SABINO SP28 341358.8 4669122.3

COLLE DI TORA SP 66 329161.3 4676416.9

COLLE DI TORA SP 66 328588.2 4676828.9

COLLEGIOVE SP 34 335942.5 4668353.0

COLLEGIOVE SP 34 336191.6 4668078.1

COLLEGIOVE SP 34/G 336342.0 4668112.0

COLLEGIOVE SP28 337860.7 4671176.0

COLLEGIOVE SP28 339994.7 4671589.5

CONCERVIANO SP 30 333411.4 4683160.4

Pagina 118 / 289

Page 27: DELIBERAZIONE D00008 mini - navegnacervia.it

108

CONCERVIANO SP 30 333533.9 4682737.0

LONGONE SABINO SP 32 330512.1 4680786.2

LONGONE SABINO SP 30 332174.8 4682788.5

LONGONE SABINO SP 30 332236.9 4682759.2

LONGONE SABINO SP 30 334260.7 4681686.0

LONGONE SABINO SP 32 332173.4 4682357.7

LONGONE SABINO SP 32 330796.3 4680866.3

LONGONE SABINO SP 32 329805.3 4680545.8

LONGONE SABINO SP 32 329690.7 4680594.4

LONGONE SABINO SP 33 332491.0 4681782.4

LONGONE SABINO SP 33 332661.2 4682104.3

LONGONE SABINO SP 32 330052.0 4680645.7

LONGONE SABINO SP 32 329313.1 4680654.1

MARCETELLI SP 29 337745.1 4674320.0

MARCETELLI SP 29 337933.4 4674095.2

MARCETELLI SP 29 337793.9 4674223.4

MARCETELLI SP 29 338034.8 4674061.6

MARCETELLI SP 29 337931.6 4674093.4

MARCETELLI SP 29 338038.1 4673973.2

MARCETELLI SP 29 337851.6 4674470.2

MARCETELLI SP 29 338023.0 4674833.1

MARCETELLI SP 29 338313.4 4675006.8

MARCETELLI SP 29 338579.9 4675584.8

PAGANICO SABINO SP 34 334298.3 4673244.8

PESCOROCCHIANO SP 26/A 342974.2 4672720.4

Pagina 119 / 289

Page 28: DELIBERAZIONE D00008 mini - navegnacervia.it

109

PESCOROCCHIANO SP 26/A 345235.5 4673196.9

PESCOROCCHIANO SP 26/A 345297.4 4673324.0

POZZAGLIA SABINA SP 36 334855.4 4669157.5

POZZAGLIA SABINA SP 36 333587.8 4668972.8

POZZAGLIA SABINA SP 36 333585.6 4668771.5

ROCCA SINIBALDA SP 30 334488.0 4681416.5

ROCCA SINIBALDA SP 30 334486.4 4681420.0

ROCCA SINIBALDA SP 34 328138.1 4681895.9

ROCCA SINIBALDA SP 34 329200.8 4680703.8

ROCCA SINIBALDA SP 34 329274.2 4678529.0

ROCCA SINIBALDA SP 34 328467.1 4680216.2

ROCCASINIBALDA SP30 336119.6 4678291.9

ROCCASINIBALDA SP30 335265.5 4680082.5

ROCCASINIBALDA SP30 333213.7 4684190.3

TOTALE INTERSEZIONI STRADALI 65

Pagina 120 / 289

Page 29: DELIBERAZIONE D00008 mini - navegnacervia.it

110

Analisi dei vincoli e delle autorizzazioni

Sono richiesti i seguenti atti autorizzatori e concessori:

1) Autorizzazione da parte delle amministrazioni comunali all'utilizzo del sedime delle strade poderali ed interpoderali di proprietà comunale individuate nella cartografia allegata. Tale autorizzazione è ottenuta attraverso Deliberazione di Giunta Comunale con la quale il comune interessato aderisce al progetto

2) Autorizzazione da parte dell'amministrazione provinciale all'apposizione di segnaletica in prossimità degli attraversamenti lungo la viabilità provinciale.

3) Segnalazione Certificata di Inizio Attività, ricevuta dai comuni come da elenco protocollo allegato.

4) l’intervento non necessita di autorizzazione paesaggistica, ai sensi del DPR31/2017 articolo 2 ricadendo nel punto 19 dell'allegato A ovvero:

- lettera 19. "nell’ambito degli interventi di cui all’art. 149, comma 1, lettera b) del dlgs 42/2004 Codice: interventi su impianti idraulici agrari privi di valenza storica o testimoniale; installazione di serre mobili stagionali sprovviste di strutture in muratura; palificazioni, pergolati, singoli manufatti amovibili, realizzati in legno per ricovero di attrezzi agricoli, con superficie coperta non superiore a cinque metri quadrati e semplicemente ancorati al suolo senza opere di fondazione o opere murarie; interventi di manutenzione strettamente pertinenti l’esercizio dell’attività ittica; interventi di manutenzione della viabilità vicinale, poderale e forestale che non modifichino la struttura e le pavimentazioni dei tracciati; interventi di manutenzione e realizzazione di muretti a secco ed abbeveratoi funzionali alle attività agro-silvo-pastorali, eseguiti con materiali e tecniche tradizionali; installazione di pannelli amovibili realizzati in legno o altri materiali leggeri per informazione turistica o per attività didattico-ricreative; interventi di ripristino delle attività agricole e pastorali nelle aree rurali invase da formazioni di vegetazione arbustiva o arborea, previo accertamento del preesistente uso agricolo o pastorale, da parte delle autorità competenti e ove tali aree risultino individuate dal piano paesaggistico regionale;"

Pagina 121 / 289

Page 30: DELIBERAZIONE D00008 mini - navegnacervia.it

11

1

Pagi

na 1

22 /

289

Page 31: DELIBERAZIONE D00008 mini - navegnacervia.it

Il Responsabile Unico del ProcedimentoIng. Daniele Prisco

N. ElaboratoCODICE COMMESSA DATAREVISIONE1234

PROGETTO ESECUTIVO

Cartografia

02

Coordinatore in ProgettazioneIng. Federico Ranieri

Il Responsabile Ufficio ProgettazioneIng. Federico Ranieri

Il Dirigente Area Progettazione, Lavori ed EspropriIng. Giovanni Torriero

CollaboratoriGeom. Giovanni Bagalino

RISERVA NATURALE REGIONALE MONTENAVEGNA E MONTE CERVIA

PROGETTO PER LA REALIZZAZIONE DI UNA RETE DI CICLOVIE

"LA METROPOLITANA ESCURSIONISTICA"

Il ProgettistaDott. Agr. Giovanni Piva

matricola Regione Lazio 30558

Pagina 123 / 289

Page 32: DELIBERAZIONE D00008 mini - navegnacervia.it

Pagi

na 1

24 /

289

Page 33: DELIBERAZIONE D00008 mini - navegnacervia.it

Il ProgettistaDott.Agr. Giovanni Piva

Matricola Regione Lazio 30558

Il Responsabile Unico del ProcedimentoIng. Daniele Prisco

N. ElaboratoCODICE COMMESSA DATAREVISIONE1234

PROGETTO ESECUTIVO

Pano di tabellazione

03

Coordinatore in ProgettazioneIng. Federico Ranieri

Il Responsabile Ufficio ProgettazioneIng. Federico Ranieri

Il Dirigente Area Progettazione, Lavori ed EspropriIng. Giovanni Torriero

CollaboratoriGeom. Giovanni Bagalino

RISERVA NATURALE REGIONALE MONTENAVEGNA E MONTE CERVIA

PROGETTO PER LA REALIZZAZIONE DI UNA RETE DI CICLOVIE

"LA METROPOLITANA ESCURSIONISTICA"

Pagina 125 / 289

Page 34: DELIBERAZIONE D00008 mini - navegnacervia.it

SEGMENTO LINEA PROGRESSIVO KPROGRESSIVOTIPO DESCRITTORE COMUNE DLUOGO DI PCITTADUCALE-CALCARIOLA GIALLA/ROSSA -0,5 66,5 TABELLA TABELLA CITTADUCAPIAZZA DELCITTADUCALE-CALCARIOLA GIALLA/ROSSA 0 66 PALINA 2 GIALLO 1 CITTADUCASTAZIONE CCITTADUCALE-CALCARIOLA GIALLA/ROSSA 0,5 65,5 CIPPO ETTOMETRICO CITTADUCALECITTADUCALE-CALCARIOLA GIALLA/ROSSA 0,75 65,25 PALINA 2 GIALLO2 CITTADUCALECITTADUCALE-CALCARIOLA GIALLA/ROSSA 1 65 CIPPO ETTOMETRICO CITTADUCALECITTADUCALE-CALCARIOLA GIALLA/ROSSA 1,5 64,5 CIPPO ETTOMETRICO CITTADUCALECITTADUCALE-CALCARIOLA GIALLA/ROSSA 2 64 CIPPO ETTOMETRICO CITTADUCALECITTADUCALE-CALCARIOLA GIALLA/ROSSA 2,5 63,5 CIPPO ETTOMETRICO CITTADUCALECITTADUCALE-CALCARIOLA GIALLA/ROSSA 3 63 CIPPO ETTOMETRICO CITTADUCALECITTADUCALE-CALCARIOLA GIALLA/ROSSA 3 62,8 PALINA 1 GIALLO 3 CITTADUCAFONTI PESCCITTADUCALE-CALCARIOLA GIALLA/ROSSA 3 62,7 PALINA1 GIALLO 4 CITTADUCAFONTI PESCCITTADUCALE-CALCARIOLA GIALLA/ROSSA 3,5 62,5 CIPPO ETTOMETRICO CITTADUCALECITTADUCALE-CALCARIOLA GIALLA/ROSSA 4 62 CIPPO ETTOMETRICO CITTADUCALECITTADUCALE-CALCARIOLA GIALLA/ROSSA 4,5 61,5 CIPPO ETTOMETRICO CITTADUCALECITTADUCALE-CALCARIOLA GIALLA/ROSSA 5 61 CIPPO ETTOMETRICO CITTADUCALECITTADUCALE-CALCARIOLA GIALLA/ROSSA 5,5 60,5 CIPPO ETTOMETRICO CITTADUCALECITTADUCALE-CALCARIOLA GIALLA/ROSSA 6 60,1 PALINA2 GIALLO5 CITTADUCAABITATO CACALCARIOLA-GROTTI GIALLA/ROSSA 6 60 CIPPO ETTOMETRICO CITTADUCALECALCARIOLA-GROTTI GIALLA/ROSSA 6,5 59,5 CIPPO ETTOMETRICO CITTADUCALECALCARIOLA-GROTTI GIALLA/ROSSA 7 59 CIPPO ETTOMETRICO CITTADUCALECALCARIOLA-GROTTI GIALLA/ROSSA 7,5 58,5 CIPPO ETTOMETRICO CITTADUCALECALCARIOLA-GROTTI GIALLA/ROSSA 8 58 CIPPO ETTOMETRICO CITTADUCALECALCARIOLA-GROTTI GIALLA/ROSSA 8,4 57,6 PALINA2 GIALLO 6 CITTADUCALECALCARIOLA-GROTTI GIALLA/ROSSA 8,5 57,5 CIPPO ETTOMETRICO CITTADUCALECALCARIOLA-GROTTI GIALLA/ROSSA 9 57 CIPPO ETTOMETRICO CITTADUCALECALCARIOLA-GROTTI GIALLA/ROSSA 9,5 56,5 CIPPO ETTOMETRICO CITTADUCALECALCARIOLA-GROTTI GIALLA/ROSSA 10 56 CIPPO ETTOMETRICOCALCARIOLA-GROTTI GIALLA/ROSSA 10,5 55,5 CIPPO ETTOMETRICOCALCARIOLA-GROTTI GIALLA/ROSSA 11 55 CIPPO ETTOMETRICOCALCARIOLA-GROTTI GIALLA/ROSSA 11,5 54,5 CIPPO ETTOMETRICOCALCARIOLA-GROTTI GIALLA/ROSSA 12 54 CIPPO ETTOMETRICOCALCARIOLA-GROTTI GIALLA/ROSSA 12,5 53,5 CIPPO ETTOMETRICOCALCARIOLA-GROTTI GIALLA/ROSSA 12,7 53,3 PALINA2 GIALLO 7 CITTADUCACURVE STRCALCARIOLA-GROTTI GIALLA/ROSSA 13 53 CIPPO ETTOMETRICOCALCARIOLA-GROTTI GIALLA/ROSSA 13,5 52,5 CIPPO ETTOMETRICOCALCARIOLA-GROTTI GIALLA/ROSSA 13,75 52,25 PALINA2 GIALLO 8 CITTADUCAABITATO GGROTTI-CENCIARA GIALLA/ROSSA 14 52 CIPPO ETTOMETRICOGROTTI-CENCIARA GIALLA/ROSSA 14,5 51,5 CIPPO ETTOMETRICOGROTTI-CENCIARA GIALLA/ROSSA 15 51 CIPPO ETTOMETRICOGROTTI-CENCIARA GIALLA/ROSSA 15,5 50,5 CIPPO ETTOMETRICOGROTTI-CENCIARA GIALLA/ROSSA 16 50 CIPPO ETTOMETRICOGROTTI-CENCIARA GIALLA/ROSSA 16,5 49,5 CIPPO ETTOMETRICOGROTTI-CENCIARA GIALLA/ROSSA 17 49 CIPPO ETTOMETRICOGROTTI-CENCIARA GIALLA/ROSSA 17,2 48,8 PALINA2 GIALLO 9 CENTRO ABITTO CENCCENCIARA-CONCERVIANO GIALLA/ROSSA 17,5 48,5 CIPPO ETTOMETRICOCENCIARA-CONCERVIANO GIALLA/ROSSA 18 48 CIPPO ETTOMETRICOCENCIARA-CONCERVIANO GIALLA/ROSSA 18,5 47,5 CIPPO ETTOMETRICOCENCIARA-CONCERVIANO GIALLA/ROSSA 18,2 47,8 PALINA2 GIALLO 10 INCROCIO PRESSO SERCENCIARA-CONCERVIANO GIALLA/ROSSA 19 47 CIPPO ETTOMETRICOCENCIARA-CONCERVIANO GIALLA/ROSSA 19,5 46,5 CIPPO ETTOMETRICOCENCIARA-CONCERVIANO GIALLA/ROSSA 19,6 46,4 PALINA2 GIALLO 11 LONGONE INCROCIO CENCIARA-CONCERVIANO GIALLA/ROSSA 20 46 CIPPO ETTOMETRICOCENCIARA-CONCERVIANO GIALLA/ROSSA 20,5 45,5 CIPPO ETTOMETRICOCENCIARA-CONCERVIANO GIALLA/ROSSA 20,3 45,7 PALINA2 GIALLO 12 PAESE ROCCENCIARA-CONCERVIANO GIALLA/ROSSA 21 45 CIPPO ETTOMETRICOCONCERVIANO-SAN SALVATOREGIALLA/ROSSA 21,5 44,5 CIPPO ETTOMETRICOCONCERVIANO-SAN SALVATOREGIALLA/ROSSA 22 44 CIPPO ETTOMETRICOCONCERVIANO-SAN SALVATOREGIALLA/ROSSA 22,5 43,5 CIPPO ETTOMETRICOCONCERVIANO-SAN SALVATOREGIALLA/ROSSA 23 43 CIPPO ETTOMETRICOCONCERVIANO-SAN SALVATOREGIALLA/ROSSA 23,5 42,5 CIPPO ETTOMETRICOCONCERVIANO-SAN SALVATOREGIALLA/ROSSA 24 42 CIPPO ETTOMETRICOCONCERVIANO-SAN SALVATOREGIALLA/ROSSA 24,5 41,5 CIPPO ETTOMETRICOCONCERVIANO-SAN SALVATOREGIALLA/ROSSA 25 41 CIPPO ETTOMETRICOCONCERVIANO-SAN SALVATOREGIALLA/ROSSA 25,5 40,5 CIPPO ETTOMETRICOCONCERVIANO-SAN SALVATOREGIALLA/ROSSA 26 40 CIPPO ETTOMETRICOCONCERVIANO-SAN SALVATOREGIALLA/ROSSA 26,5 39,5 CIPPO ETTOMETRICOCONCERVIANO-SAN SALVATOREGIALLA/ROSSA 27 39 CIPPO ETTOMETRICOCONCERVIANO-SAN SALVATOR GIALLA/ROSSA 27,3 38,7 PALINA1 GIALLO 18CONCERVIANO-SAN SALVATOR GIALLA/ROSSA 27,4 38,6 PALINA1 GIALLO 19CONCERVIANO-SAN SALVATOREGIALLA/ROSSA 27,5 38,5 CIPPO ETTOMETRICOCONCERVIANO-SAN SALVATOR GIALLA/ROSSA 28 38 CONCERVIASAN SALVA

Pagina 126 / 289

Page 35: DELIBERAZIONE D00008 mini - navegnacervia.it

ROSSA 23 28 SAN SALVASAN SALVATORE VARCO GIALLA 28,5 37,5 CIPPO ETTOMETRICOSAN SALVATORE VARCO GIALLA 29 37 CIPPO ETTOMETRICOSAN SALVATORE VARCO GIALLA 29,5 36,5 CIPPO ETTOMETRICOSAN SALVATORE VARCO GIALLA 29,5 36,5 PALINA2 GIALLO 20SAN SALVATORE VARCO GIALLA 29,5 36,5 PALINA2 GIALLO 21SAN SALVATORE VARCO GIALLA 30 36 CIPPO ETTOMETRICOSAN SALVATORE VARCO GIALLA 30,5 35,5 CIPPO ETTOMETRICOSAN SALVATORE VARCO GIALLA 31 35 CIPPO ETTOMETRICOSAN SALVATORE VARCO GIALLA 31,5 34,5 CIPPO ETTOMETRICOSAN SALVATORE VARCO GIALLA 32 34 CIPPO ETTOMETRICOSAN SALVATORE VARCO GIALLA 32,5 33,5 CIPPO ETTOMETRICOSAN SALVATORE VARCO GIALLA 32,5 33,5 PALINA2 GIALLA 25 LONGONE SABINOSAN SALVATORE VARCO GIALLA 33 33 CIPPO ETTOMETRICOSAN SALVATORE VARCO GIALLA 33,5 32,5 CIPPO ETTOMETRICOSAN SALVATORE VARCO GIALLA 33,6 32,4 PALINA2 GIALLA 26SAN SALVATORE VARCO GIALLA 34 32 CIPPO ETTOMETRICOSAN SALVATORE VARCO GIALLA 34,5 31,5 CIPPO ETTOMETRICOSAN SALVATORE VARCO GIALLA 35 31 CIPPO ETTOMETRICOVALLECUPOLA GIALLA 35,5 30,5 CIPPO ETTOMETRICOVARCO COLLEGIOVE GIALLA 35,3 30,7 PALINA2 GIALLA 27VARCO COLLEGIOVE GIALLA 35,5 30,5 CIPPO ETTOMETRICOVARCO COLLEGIOVE GIALLA 36 30 CIPPO ETTOMETRICOVARCO COLLEGIOVE GIALLA 36,5 29,5 CIPPO ETTOMETGIALLA 28VARCO COLLEGIOVE GIALLA 36,5 29,5 CIPPO ETTOMETRICOVARCO COLLEGIOVE GIALLA 37 29 CIPPO ETTOMETRICOVARCO COLLEGIOVE GIALLA 37,5 28,5 PALINA2 GIALLA 29VARCO COLLEGIOVE GIALLA 37,5 28,5 CIPPO ETTOMETRICOVARCO COLLEGIOVE GIALLA 38 28 CIPPO ETTOMETRICOVARCO COLLEGIOVE GIALLA 38,5 27,5 CIPPO ETTOMETRICOVARCO COLLEGIOVE GIALLA 38,7 27,3 PALINA2 GIALLA30VARCO COLLEGIOVE GIALLA 39 27 CIPPO ETTOMETRICOVARCO COLLEGIOVE GIALLA 39,5 26,5 CIPPO ETTOMETRICOVARCO COLLEGIOVE GIALLA 40 26 CIPPO ETTOMETRICOVARCO COLLEGIOVE GIALLA 40,5 25,5 CIPPO ETTOMETRICOVARCO COLLEGIOVE GIALLA 40,2 25,8 PALINA2 GIALLA31VARCO COLLEGIOVE GIALLA 41 25 CIPPO ETTOMETRICOVARCO COLLEGIOVE GIALLA 41,3 24,7 PALINA2 GIALLA 32VARCO COLLEGIOVE GIALLA 41,5 24,5 CIPPO ETTOMETRICOVARCO COLLEGIOVE GIALLA 42 24 CIPPO ETTOMETRICOVARCO COLLEGIOVE GIALLA 42,5 23,5 CIPPO ETTOMETRICOVARCO COLLEGIOVE GIALLA 43 23 CIPPO ETTOMETRICOVARCO COLLEGIOVE GIALLA 43,5 22,5 CIPPO ETTOMETRICOVARCO COLLEGIOVE GIALLA 43,7 22,3 PALINA2 GIALLA 33VARCO COLLEGIOVE GIALLA 44 22 CIPPO ETTOMETRICOVARCO COLLEGIOVE GIALLA 44,5 21,5 CIPPO ETTOMETRICOVARCO COLLEGIOVE GIALLA 45 21 CIPPO ETTOMETRICOVARCO COLLEGIOVE GIALLA 45,5 20,5 CIPPO ETTOMETRICOVARCO COLLEGIOVE GIALLA 45,7 20,3 PALINA2 GIALLA 35VARCO COLLEGIOVE GIALLA 46 20 CIPPO ETTOMETRICOVARCO COLLEGIOVE GIALLA 46,5 19,5 CIPPO ETTOMETRICOVARCO COLLEGIOVE GIALLA 46,7 19,3 PALINA2 GIALLA 36VARCO COLLEGIOVE GIALLA 46,9 19,1 PALINA2 GIALLA 37VARCO COLLEGIOVE GIALLA 47 19 CIPPO ETTOMETRICOVARCO COLLEGIOVE GIALLA 47,5 18,5 CIPPO ETTOMETRICOVARCO COLLEGIOVE GIALLA 47,9 18,1 PALINA2 GIALLA 38COLLEGIOVE-NESPOLO GIALLA 48 18 CIPPO ETTOMETRICOCOLLEGIOVE-NESPOLO GIALLA 48,5 17,5 CIPPO ETTOMETRICOCOLLEGIOVE-NESPOLO GIALLA 49 17 CIPPO ETTOMETRICOCOLLEGIOVE-NESPOLO GIALLA 49,5 16,5 CIPPO ETTOMETRICOCOLLEGIOVE-NESPOLO GIALLA 50 16 CIPPO ETTOMETRICOCOLLEGIOVE-NESPOLO GIALLA 50,5 15,5 PALINA2 GIALLA 39COLLEGIOVE-NESPOLO GIALLA 50,4 15,6 PALINA2 GIALLA 40COLLEGIOVE-NESPOLO GIALLA 50,5 15,5 CIPPO ETTOMETRICOCOLLEGIOVE-NESPOLO GIALLA 51 15 CIPPO ETTOMETRICOCOLLEGIOVE-NESPOLO GIALLA 51,5 14,5 CIPPO ETTOMETRICOCOLLEGIOVE-NESPOLO GIALLA 51,6 14,4 PALINA2 GIALLA 41COLLEGIOVE-NESPOLO GIALLA 51,9 14,1 PALINA2 GIALLA 42COLLEGIOVE-NESPOLO GIALLA 52 14 CIPPO ETTOMETRICOCOLLEGIOVE-NESPOLO GIALLA 52,5 13,5 CIPPO ETTOMETRICOCOLLEGIOVE-NESPOLO GIALLA 53 13 CIPPO ETTOMETRICOCOLLEGIOVE-NESPOLO GIALLA 53,1 12,9 PALINA 3 GIALLA 43COLLEGIOVE-NESPOLO GIALLA 53,5 12,5 CIPPO ETTOMETRICO

Pagina 127 / 289

Page 36: DELIBERAZIONE D00008 mini - navegnacervia.it

COLLEGIOVE-NESPOLO GIALLA 54,5 11,5 PALINA 3 GIALLA 44COLLEGIOVE-NESPOLO GIALLA 54 12 CIPPO ETTOMETRICOCOLLEGIOVE-NESPOLO GIALLA 54,5 11,5 CIPPO ETTOMETRICOCOLLEGIOVE-NESPOLO GIALLA CIPPO ETTOMETRICOCOLLEGIOVE-NESPOLO GIALLA 55 11 CIPPO ETTOMETRICOCOLLEGIOVE-NESPOLO GIALLA 55,2 10,8 PALINA2COLLEGIOVE-NESPOLO GIALLA 55,5 10,5 CIPPO ETTOMETRICOCOLLEGIOVE-NESPOLO GIALLA CIPPO ETTOMETGIALLO 47COLLEGIOVE-NESPOLO GIALLA 56 10 CIPPO ETTOMETRICOCOLLEGIOVE-NESPOLO GIALLA 56,2 9,8 PALINA 2 GIALLO 48COLLEGIOVE-NESPOLO GIALLA 56,5 9,5 CIPPO ETTOMETRICOCOLLEGIOVE-NESPOLO GIALLA 57 9 CIPPO ETTOMETRICOCOLLEGIOVE-NESPOLO GIALLA 57,2 8,8 PALINA 3 GIALLO 50NESPOLO CARSOLI GIALLA 57,5 8,5 CIPPO ETTOMETRICONESPOLO CARSOLI GIALLA 58 8 CIPPO ETTOMETRICONESPOLO CARSOLI GIALLA 58,5 7,5 CIPPO ETTOMETRICONESPOLO CARSOLI GIALLA 59 7 CIPPO ETTOMETRICONESPOLO CARSOLI GIALLA 59,5 6,5 CIPPO ETTOMETRICONESPOLO CARSOLI GIALLA 60 6 CIPPO ETTOMETRICONESPOLO CARSOLI GIALLA 60,5 5,5 CIPPO ETTOMETRICONESPOLO CARSOLI GIALLA 61 5 CIPPO ETTOMETRICONESPOLO CARSOLI GIALLA 61,5 4,5 CIPPO ETTOMETRICONESPOLO CARSOLI GIALLA 62 4 CIPPO ETTOMETRICONESPOLO CARSOLI GIALLA 62,5 3,5 CIPPO ETTOMETRICONESPOLO CARSOLI GIALLA 63 3 CIPPO ETTOMETRICONESPOLO CARSOLI GIALLA 63,5 2,5 CIPPO ETTOMETRICONESPOLO CARSOLI GIALLA 64 2 CIPPO ETTOMETRICONESPOLO CARSOLI GIALLA 64,5 1,5 CIPPO ETTOMETRICONESPOLO CARSOLI GIALLA 65 1 CIPPO ETTOMETRICONESPOLO CARSOLI GIALLA 65,5 0,5 CIPPO ETTOMETRICONESPOLO CARSOLI GIALLA 66 0 CIPPO ETTOMETRICO CARSOLINESPOLO CARSOLI GIALLA CIPPO ETTOMETTABELLAPOGGIO MOIANO-MONTELEONROSSA 0 50 TABELLA TABELLA TABELLA GPOGGIO MPOGGIO MOIANO-MONTELEONROSSA 0,5 49,5 CIPPO ETTOMETRICOPOGGIO MOIANO-MONTELEONROSSA 0,7 49,3 PALINA1 ROSSO2 POGGIO MPOGGIO MOIANO-MONTELEONROSSA 1 49 CIPPO ETTOMETRICOPOGGIO MOIANO-MONTELEONROSSA 1,5 48,5 CIPPO ETTOMETRICOPOGGIO MOIANO-MONTELEONROSSA 2 48 CIPPO ETTOMETRICOPOGGIO MOIANO-MONTELEONROSSA 2,5 47,5 CIPPO ETTOMETRICOPOGGIO MOIANO-MONTELEONROSSA 2,7 47,3 PALINA2 ROSSO2 VILLA PEPOPOGGIO MOIANO-MONTELEONE 2,7 47,3 PALINA2 ROSSO3 VILLA PEPOPOGGIO MOIANO-MONTELEONROSSA 3 47 CIPPO ETTOMETRICOPOGGIO MOIANO-MONTELEONROSSA 3,5 46,5 CIPPO ETTOMETRICOPOGGIO MOIANO-MONTELEONROSSA 4 46 CIPPO ETTOMETRICOPOGGIO MOIANO-MONTELEONROSSA 4,5 45,5 PALINA2 ROSSO 4 FONDO VAPOGGIO MOIANO-MONTELEONROSSA 4,5 45,5 CIPPO ETTOMETRICOPOGGIO MOIANO-MONTELEONROSSA 4,8 45,2 PALINA2 ROSSO5 DOPO INCRPOGGIO MOIANO-MONTELEONROSSA 4,8 45,2 PALINA2 ROSSO6POGGIO MOIANO-MONTELEONROSSA 5 45 CIPPO ETTOMETRICOPOGGIO MOIANO-MONTELEONROSSA 5,5 44,5 CIPPO ETTOMETRICOPOGGIO MOIANO-MONTELEONE 50 PALINA1 ROSSO7 INCROCIO MPOGGIO MOIANO-MONTELEONE 50 PALINA1 ROSSO8 INCROCIO MMONTELEONE-ROCCA SINIBALD ROSSA 6 44 CIPPO ETTOMETRICOMONTELEONE-ROCCA SINIBALD ROSSA 6,5 43,5 CIPPO ETTOMETRICO POGGIO MOMONTELEONE-ROCCA SINIBALDROSSA 6,8 43,2 PALINA2 ROSSO9 LOC PRATOMONTELEOMONTELEONE-ROCCA SINIBALD ROSSA 7 43 CIPPO ETTOMETRICO MONTELEOMONTELEONE-ROCCA SINIBALD ROSSA 7,5 42,5 CIPPO ETTOMETRICO MONTELEOMONTELEONE-ROCCA SINIBALDROSSA 7,7 42,3 PALINA2 ROSSO 11 MONTELEO

MONTELEONE-ROCCA SINIBALDA 8 42 CIPPO ETTOMETRICOMONTELEONE-ROCCA SINIBALDA 8,5 41,5 CIPPO ETTOMETRICOMONTELEONE-ROCCA SINIBALDA 9,2 40,8 PALINA2 ROSSO 12 INCOROCIOMONTELEONE-ROCCA SINIBALDA 9 41 CIPPO ETTOMETRICOMONTELEONE-ROCCA SINIBALDA 9,3 40,7 PALINA2 ROSSO 13 INCOROCIOMONTELEONE-ROCCA SINIBALDA 9,5 40,5 CIPPO ETTOMETRICOMONTELEONE-ROCCA SINIBALDA 10 40 CIPPO ETTOMETRICOMONTELEONE-ROCCA SINIBALDA 10,5 39,5 CIPPO ETTOMETRICOMONTELEONE-ROCCA SINIBALDA 11 39 CIPPO ETTOMETRICOMONTELEONE-ROCCA SINIBALDA 11,3 38,7 PALINA2 ROSSO14 INCROCIO SMONTELEONE-ROCCA SINIBALDROSSA 11,5 38,5 CIPPO ETTOMETRICOMONTELEONE-ROCCA SINIBALDROSSA 12 38 CIPPO ETTOMETRICOMONTELEONE-ROCCA SINIBALDA 12,3 37,7 PALINA2 ROSSO 15 STRADA BIAMONTELEONE-ROCCA SINIBALDROSSA 13 37 CIPPO ETTOMETRICOROCCA SINIBALDA SAN SALVATORE 13,1 36,9 PALINA1 ROSSO 16 CONVENTOROCCA SINIBALDA SAN SALVATROSSA 16,5 33,5 CIPPO ETTOMETRICO

Pagina 128 / 289

Page 37: DELIBERAZIONE D00008 mini - navegnacervia.it

ROCCA SINIBALDA SAN SALVATORE 16,6 33,4 PALINA2 ROSSO 17 BIVIO LAGHROCCA SINIBALDA SAN SALVATROSSA 17 33 CIPPO ETTOMETRICOROCCA SINIBALDA SAN SALVATROSSA 17,5 32,5 CIPPO ETTOMETRICOROCCA SINIBALDA SAN SALVATROSSA 17,6 32,4 PALINA2 ROSSO 18 BIVIO TRAMROCCA SINIBALDA SAN SALVATROSSA 18 32 CIPPO ETTOMETRICOROCCA SINIBALDA SAN SALVATROSSA 18,5 31,5 CIPPO ETTOMETRICOROCCA SINIBALDA SAN SALVATROSSA 19 31 CIPPO ETTOMETRICO TRAMPANI ROCCA SINIBALDA SAN SALVATROSSA 19,5 30,5 CIPPO ETTOMETRICOROCCA SINIBALDA SAN SALVATROSSA 20 30 CIPPO ETTOMETRICOROCCA SINIBALDA SAN SALVATROSSA 20,5 29,5 CIPPO ETTOMETRICO LOC. CONVROCCA SINIBALDA SAN SALVATROSSA 21 29 CIPPO ETTOMETRICOROCCA SINIBALDA SAN SALVATROSSA 21,5 28,5 CIPPO ETTOMETRICOROCCA SINIBALDA SAN SALVATROSSA 21,8 28,2 PALINA2 ROSSO 19ROCCA SINIBALDA SAN SALVATROSSA 22 28 CIPPO ETTOMETRICORIETI ROCCA SINIBALDA VERDE/BLU 0 INIZIO PERCORSO PIAZZA VITTORIO EMANUELERIETI ROCCA SINIBALDA VERDE/BLU 1 54 CIPPO ETTOMETRICO RIETIRIETI ROCCA SINIBALDA VERDE/BLU PALINA2 VERDE2 RIETI RIETI PORTARIETI ROCCA SINIBALDA VERDE/BLU PALINA2 VERDE3 RIETI SVINCOLORIETI ROCCA SINIBALDA VERDE/BLU 1,5 53,5 CIPPO ETTOMETRICO RIETIRIETI ROCCA SINIBALDA VERDE/BLU 1,7 53,3 PALINA2 VERDE4 RIETI FONTE COTRIETI ROCCA SINIBALDA VERDE/BLU 1,9 53,1 PALINA2 VERDE 5 RIETI FONTE COTRIETI ROCCA SINIBALDA VERDE/BLU 2 53 CIPPO ETTOMETRICO RIETIRIETI ROCCA SINIBALDA VERDE/BLU 2,3 52,7 PALINA2 VERDE 6 RIETI PASSATO PRIETI ROCCA SINIBALDA VERDE/BLU 2,5 52,5 CIPPO ETTOMETRICO RIETIRIETI ROCCA SINIBALDA VERDE/BLU 3 52 CIPPO ETTOMETRICO RIETIRIETI ROCCA SINIBALDA VERDE/BLU 3,5 51,5 CIPPO ETTOMETRICO RIETIRIETI ROCCA SINIBALDA VERDE/BLU 3,7 51,3 PALINA2 VERDE7 RIETI IMBOCCO CRIETI ROCCA SINIBALDA VERDE/BLU 4 51 PALINA2 BELMONTERIETI ROCCA SINIBALDA VERDE/BLU 4,3 50,7 PALINA2 VERDE8 BELMONTEIMBOCCO CRIETI ROCCA SINIBALDA VERDE/BLU 4,5 50,5 PALINA 2 BELMONTERIETI ROCCA SINIBALDA VERDE/BLU 5 50 PALINA2 BELMONTERIETI ROCCA SINIBALDA VERDE/BLU 5,5 49,5 PALINA 1RIETI ROCCA SINIBALDA VERDE/BLU 6 49 PALINA 1RIETI ROCCA SINIBALDA VERDE/BLU 6,5 48,5 CIPPO ETTOMETRICORIETI ROCCA SINIBALDA VERDE/BLU 7 48 CIPPO ETTOMETRICORIETI ROCCA SINIBALDA VERDE/BLU 7,5 47,5 CIPPO ETTOMETRICORIETI ROCCA SINIBALDA VERDE/BLU 8 47 CIPPO ETTOMETRICORIETI ROCCA SINIBALDA VERDE/BLU 8,5 46,5 CIPPO ETTOMETRICORIETI ROCCA SINIBALDA VERDE/BLU 9 46 CIPPO ETTOMETRICORIETI ROCCA SINIBALDA VERDE/BLU 9,5 45,5 CIPPO ETTOMETRICORIETI ROCCA SINIBALDA VERDE/BLU 10 45 CIPPO ETTOMETRICORIETI ROCCA SINIBALDA VERDE/BLU 10,5 44,5 CIPPO ETTOMETRICORIETI ROCCA SINIBALDA VERDE/BLU 11 44 CIPPO ETTOMETRICORIETI ROCCA SINIBALDA VERDE/BLU 11,4 43,6 PALINA2 VERDE9 BELMONTEINGRESSO PRIETI ROCCA SINIBALDA VERDE/BLU 11,5 43,5 CIPPO ETTOMETRICORIETI ROCCA SINIBALDA VERDE/BLU 11,7 43,3 PALINA2 VERDE10RIETI ROCCA SINIBALDA VERDE/BLU 12 43 CIPPO ETTOMETRICORIETI ROCCA SINIBALDA VERDE/BLU 12,5 42,5 CIPPO ETTOMETRICORIETI ROCCA SINIBALDA VERDE/BLU 13 42 CIPPO ETTOMETRICORIETI ROCCA SINIBALDA VERDE/BLU 13,2 41,8 PALINA2 VERDE11RIETI ROCCA SINIBALDA VERDE/BLU 13,3 41,7 PALINA2 VERDE12RIETI ROCCA SINIBALDA VERDE/BLU 13,4 41,6 PALINA2 VERDE13RIETI ROCCA SINIBALDA VERDE/BLU 13,5 41,5 CIPPO ETTOMETRICORIETI ROCCA SINIBALDA VERDE/BLU 14 41 CIPPO ETTOMETRICORIETI ROCCA SINIBALDA VERDE/BLU 14,5 40,5 CIPPO ETTOMETRICORIETI ROCCA SINIBALDA VERDE/BLU 15 40 CIPPO ETTOMETRICORIETI ROCCA SINIBALDA VERDE/BLU 15,5 39,5 CIPPO ETTOMETRICORIETI ROCCA SINIBALDA VERDE/BLU 16 39 CIPPO ETTOMETRICORIETI ROCCA SINIBALDA VERDE/BLU 16,5 38,5 CIPPO ETTOMETRICORIETI ROCCA SINIBALDA VERDE/BLU 16,9 38,1 PALINA2 VERDE14RIETI ROCCA SINIBALDA VERDE/BLU 17 38 CIPPO ETTOMETRICORIETI ROCCA SINIBALDA VERDE/BLU 17,5 37,5 CIPPO ETTOMETRICORIETI ROCCA SINIBALDA VERDE/BLU 18 37 CIPPO ETTOMETRICORIETI ROCCA SINIBALDA 18,4 36,6 PALINA2 VERDE15RIETI ROCCA SINIBALDA VERDE/BLU 18,5 36,5 PALINA 1 VERDE16RIETI ROCCA SINIBALDA VERDE/BLU 18,6 36,4 CIPPO ETTOMETRICO ROCCA SINLOC CONVEROCCA SINIBALDA URBANO VERDE ROSSO BLU 19 36 CIPPO ETTOMETVERDE17ROCCA SINIBALDA URBANO VERDE ROSSO BLU 19,4 35,6 PALINA 2 VERDE18ROCCA SINIBALDA URBANO VERDE ROSSO 19,5 35,5 CIPPO ETTOMETRICOROCCA SINIBALDA URBANO VERDE ROSSO 20 35 CIPPO ETTOMETRICOROCCA SINIBALDA URBANO VERDE ROSSO 20,2 34,8 PALINA 2 VERDE19ROCCA SINIBALDA URBANO VERDE ROSSO 20,5 34,5 PALINA 2 VERDE20ROCCA SINIBALDA URBANO VERDE ROSSO 20,7 34,3 PALINA 2 VERDE21ROCCA SINIBALDA CASTEL DI TOVERDE 21 34 CIPPO ETTOMETRICO

Pagina 129 / 289

Page 38: DELIBERAZIONE D00008 mini - navegnacervia.it

ROCCA SINIBALDA CASTEL DI TOVERDE 21,5 33,5 CIPPO ETTOMETRICOROCCA SINIBALDA CASTEL DI TOVERDE 22 33 CIPPO ETTOMETRICOROCCA SINIBALDA CASTEL DI TOVERDE 22,5 32,5 CIPPO ETTOMETRICOROCCA SINIBALDA CASTEL DI TOVERDE 23 32 CIPPO ETTOMETRICOROCCA SINIBALDA CASTEL DI TOVERDE 23,5 31,5 CIPPO ETTOMETRICOROCCA SINIBALDA CASTEL DI TOVERDE 24 31 CIPPO ETTOMETRICOROCCA SINIBALDA CASTEL DI TOVERDE 24,4 30,6 PALINA2 VERDE22 ASCREA STIPESROCCA SINIBALDA CASTEL DI TOVERDE 24,5 30,5 CIPPO ETTOMETRICOROCCA SINIBALDA CASTEL DI TOVERDE 24,7 30,3 PALINA2 VERDE23 ASCREA STIPE GIA PROCCA SINIBALDA CASTEL DI TOVERDE 25 30 CIPPO ETTOMETRICOROCCA SINIBALDA CASTEL DI TOVERDE 25,5 29,5 CIPPO ETTOMETRICOROCCA SINIBALDA CASTEL DI TOVERDE 26 29 CIPPO ETTOMETRICOROCCA SINIBALDA CASTEL DI TOVERDE 26,2 28,8 PALINA2 VERDE24 CASTEL DI TGIA PRESENROCCA SINIBALDA CASTEL DI TOVERDE 26,5 28,5 CIPPO ETTOMETRICOROCCA SINIBALDA CASTEL DI TOVERDE 27 28 CIPPO ETTOMETRICOROCCA SINIBALDA CASTEL DI TOVERDE 27,5 27,5 CIPPO ETTOMETRICOROCCA SINIBALDA CASTEL DI TOVERDE 27,6 27,4 PALINA2 VERDE25CASTEL DI TORA PAGANICO SAB VERDE 28,2 26,8 PALINA2 VERDE26CASTEL DI TORA PAGANICO SAB VERDE 28 27 CIPPO ETTOMETRICOCASTEL DI TORA PAGANICO SAB VERDE 28,4 26,6 PALINA2 VERDE27CASTEL DI TORA PAGANICO SAB VERDE 28,5 26,5 CIPPO ETTOMETRICOCASTEL DI TORA PAGANICO SAB VERDE 28,7 26,3 PALINA2 VERDE28CASTEL DI TORA PAGANICO SAB VERDE 29 26 CIPPO ETTOMETRICOCASTEL DI TORA PAGANICO SAB VERDE 29,3 25,7 PALINA2 VERDE29CASTEL DI TORA PAGANICO SAB VERDE 29,5 25,5 CIPPO ETTOMETRICOCASTEL DI TORA PAGANICO SAB VERDE 30 25 CIPPO ETTOMETRICOCASTEL DI TORA PAGANICO SAB VERDE 30,5 24,5 CIPPO ETTOMETRICOCASTEL DI TORA PAGANICO SAB VERDE 31 24 CIPPO ETTOMETRICOCASTEL DI TORA PAGANICO SAB VERDE 31,5 23,5 CIPPO ETTOMETRICOCASTEL DI TORA PAGANICO SAB VERDE 32 23 CIPPO ETTOMETRICOCASTEL DI TORA PAGANICO SAB VERDE 32,4 22,6 PALINA2 VRDE30CASTEL DI TORA PAGANICO SAB VERDE 32,5 22,5 CIPPO ETTOMETRICOCASTEL DI TORA PAGANICO SAB VERDE 32,7 22,3 PALINA2 VERDE31CASTEL DI TORA PAGANICO SAB VERDE 33 22 CIPPO ETTOMETRICOCASTEL DI TORA PAGANICO SAB VERDE 33,5 21,5 CIPPO ETTOMETRICOCASTEL DI TORA PAGANICO SAB VERDE 33,4 21,6 PALINA2 VERDE32CASTEL DI TORA PAGANICO SAB VERDE 34 21 CIPPO ETTOMETRICOCASTEL DI TORA PAGANICO SAB VERDE 34,2 20,8 PALINA2 VERDE33CASTEL DI TORA PAGANICO SAB VERDE 34,4 20,6 PALINA2 VERDE34CASTEL DI TORA PAGANICO SAB VERDE 34,5 20,5 CIPPO ETTOMETRICOPAGANICO SABINO-COLLALTO S VERDE 34,6 20,4 PALINA2 VERDE35PAGANICO SABINO-COLLALTO S VERDE 35 20 CIPPO ETTOMETRICOPAGANICO SABINO-COLLALTO S VERDE 35,5 19,5 CIPPO ETTOMETRICOPAGANICO SABINO-COLLALTO S VERDE 36 19 CIPPO ETTOMETRICOPAGANICO SABINO-COLLALTO S VERDE 36,5 18,5 CIPPO ETTOMETRICOPAGANICO SABINO-COLLALTO S VERDE 37 18 CIPPO ETTOMETRICOPAGANICO SABINO-COLLALTO S VERDE 37,5 17,5 CIPPO ETTOMETRICOPAGANICO SABINO-COLLALTO S VERDE 37,6 17,4 PALINA2 VERDE36PAGANICO SABINO-COLLALTO S VERDE 38 17 CIPPO ETTOMETRICOPAGANICO SABINO-COLLALTO S VERDE 38,5 16,5 CIPPO ETTOMETRICOPAGANICO SABINO-COLLALTO S VERDE 38,8 16,2 PALINA2 VERDE37PAGANICO SABINO-COLLALTO S VERDE 39 16 CIPPO ETTOMETRICOPAGANICO SABINO-COLLALTO S VERDE 39,5 15,5 CIPPO ETTOMETRICOPAGANICO SABINO-COLLALTO S VERDE 40 15 CIPPO ETTOMETRICOPAGANICO SABINO-COLLALTO S VERDE 40,5 14,5 CIPPO ETTOMETRICOPAGANICO SABINO-COLLALTO SABINO 40,7 14,3 PALINA2 VERDE38PAGANICO SABINO-COLLALTO S VERDE 40,9 14,1 PALINA2 VERDE39PAGANICO SABINO-COLLALTO S VERDE 41 14 CIPPO ETTOMETRICOPAGANICO SABINO-COLLALTO S VERDE 41,2 13,8 PALINA2 VERDE40PAGANICO SABINO-COLLALTO S VERDE 41,5 13,5 CIPPO ETTOMETRICOPAGANICO SABINO-COLLALTO S VERDE 41,7 13,3 PALINA2 VERDE41PAGANICO SABINO-COLLALTO S VERDE 42 13 CIPPO ETTOMETRICOPAGANICO SABINO-COLLALTO S VERDE 42,5 12,5 CIPPO ETTOMETRICOPAGANICO SABINO-COLLALTO S VERDE 42,7 12,3 PALINA2 VERDE42PAGANICO SABINO-COLLALTO S VERDE 43 12 CIPPO ETTOMETRICOPAGANICO SABINO-COLLALTO S VERDE 43,5 11,5 CIPPO ETTOMETRICOPAGANICO SABINO-COLLALTO S VERDE 44 11 CIPPO ETTOMETRICOPAGANICO SABINO-COLLALTO S VERDE LILLA 44,2 10,8 PALINA2 VEDE43 INCROCIO LPAGANICO SABINO-COLLALTO S VERDE LILLA 44,5 10,5 CIPPO ETTOMETRICOPAGANICO SABINO-COLLALTO S VERDE LILLA 44,6 10,4 PALINA2 VERDE44PAGANICO SABINO-COLLALTO S VERDE LILLA 45 10 CIPPO ETTOMETRICOCOLLALTO SABINO COLLE MARINVERDE LILLA 45,5 9,5 CIPPO ETTOMETRICOCOLLALTO SABINO COLLE MARINVERDE LILLA 45,9 9,1 PALINA2 VERDE45COLLALTO SABINO COLLE MARINVERDE LILLA 46 9 CIPPO ETTOMETRICO

Pagina 130 / 289

Page 39: DELIBERAZIONE D00008 mini - navegnacervia.it

COLLALTO SABINO COLLE MARINVERDE BLU 46,5 8,5 CIPPO ETTOMETRICOCOLLALTO SABINO COLLE MARINVERDE BLU 47 8 CIPPO ETTOMETRICOCOLLALTO SABINO COLLE MARINVERDE BLU 47,5 7,5 CIPPO ETTOMETRICOCOLLALTO SABINO COLLE MARINVERDE BLU CIPPO ETTOMETRICOCOLLALTO SABINO COLLE MARINVERDE BLU 48 7 CIPPO ETTOMETRICOCOLLALTO SABINO COLLE MARINVERDE BLU 48,5 6,5 CIPPO ETTOMETRICOCOLLALTO SABINO COLLE MARINVERDE BLU 49 6 CIPPO ETTOMETRICOCOLLALTO SABINO COLLE MARINVERDE BLU 49,5 5,5 CIPPO ETTOMETRICOCOLLALTO SABINO COLLE MARINVERDE BLU 50 5 CIPPO ETTOMETRICOCOLLALTO SABINO COLLE MARINVERDE BLU 50,5 4,5 CIPPO ETTOMETRICOCOLLE MARTINO- CARSOLI VERDE GIALLO CIPPO ETTOMETRICOCOLLE MARTINO- CARSOLI VERDE GIALLO 51 4 CIPPO ETTOMETRICOCOLLE MARTINO- CARSOLI VERDE GIALLO 51,5 3,5 CIPPO ETTOMETRICOCOLLE MARTINO- CARSOLI VERDE GIALLO 52 3 CIPPO ETTOMETRICOCOLLE MARTINO- CARSOLI VERDE GIALLO 52,5 2,5 CIPPO ETTOMETRICOCOLLE MARTINO- CARSOLI VERDE GIALLO 53 2 CIPPO ETTOMETRICOCOLLE MARTINO- CARSOLI VERDE GIALLO 53,5 1,5 CIPPO ETTOMETRICOCOLLE MARTINO- CARSOLI VERDE GIALLO 54 1 CIPPO ETTOMETRICOCOLLE MARTINO- CARSOLI VERDE GIALLO 54,5 0,5 CIPPO ETTOMETRICOCOLLE MARTINO- CARSOLI VERDE GIALLO 55 0 CIPPO ETTOMETRICO CARSOLICOLLE MARTINO- CARSOLI VERDE GIALLO 55,5 CIPPO ETTOMETRICO STAZIONE CROCCA SINIBALDA MOLA PETESCBLU 20,4 38,6 PALINA1 BLU1ROCCA SINIBALDA MOLA PETESCBLU 20,5 38,5 CIPPO ETTOMETRICOROCCA SINIBALDA MOLA PETESCIA 20,6 38,4 PALINA2 BLU2ROCCA SINIBALDA MOLA PETESCIA 20,9 38,1 PALINA2 BLU3ROCCA SINIBALDA MOLA PETESCBLU 21 38 CIPPO ETTOMETRICOROCCA SINIBALDA MOLA PETESCBLU 21,5 37,5 CIPPO ETTOMETRICOROCCA SINIBALDA MOLA PETESCBLU 22 37 CIPPO ETTOMETRICOROCCA SINIBALDA MOLA PETESCIAROCCA SINIBALDA MOLA PETESCBLU 22,5 36,5 CIPPO ETTOMETRICOROCCA SINIBALDA MOLA PETESCIA 22,7 36,3 PALINA2 BLU4 ROCCA SINLOC CERRETROCCA SINIBALDA MOLA PETESCBLU 23 36 CIPPO ETTOMETRICOROCCA SINIBALDA MOLA PETESCIA 23,2 35,8 PALINA2 BLU5ROCCA SINIBALDA MOLA PETESCBLU 23,5 35,5 CIPPO ETTOMETRICOROCCA SINIBALDA MOLA PETESCIA 23,6 35,4 PALINA2 LU6ROCCA SINIBALDA MOLA PETESCBLU 24 35 CIPPO ETTOMETRICOROCCA SINIBALDA MOLA PETESCBLU 24,5 34,5 CIPPO ETTOMETRICOROCCA SINIBALDA MOLA PETESCIA 24,7 34,3 PALINA3 BLU7 ROCCA SINIBALDAROCCA SINIBALDA MOLA PETESCBLU 25 34 CIPPO ETTOMETRICOROCCA SINIBALDA MOLA PETESCBLU 25,5 33,5 CIPPO ETTOMETRICOROCCA SINIBALDA MOLA PETESCBLU 26 33 CIPPO ETTOMETRICOROCCA SINIBALDA MOLA PETESCBLU 26,5 32,5 CIPPO ETTOMETRICOROCCA SINIBALDA MOLA PETESCBLU 27 32 CIPPO ETTOMETRICOROCCA SINIBALDA MOLA PETESCIA 26,3 32,7 PALINA2 BLU8 ROCCA SINIBALDAROCCA SINIBALDA MOLA PETESCBLU 27,5 31,5 CIPPO ETTOMETRICOROCCA SINIBALDA MOLA PETESCIA 27,9 31,1 PALINA2 BLU9 COLLE DI TORAROCCA SINIBALDA MOLA PETESCBLU 28 31 CIPPO ETTOMETRICOROCCA SINIBALDA MOLA PETESCBLU 28,5 30,5 CIPPO ETTOMETRICOROCCA SINIBALDA MOLA PETESCBLU 29 30 CIPPO ETTOMETRICOROCCA SINIBALDA MOLA PETESCBLU 29,5 29,5 CIPPO ETTOMETRICOROCCA SINIBALDA MOLA PETESCIA 29,9 29,1 PALINA2 BLU10 COLLE DI TORAROCCA SINIBALDA MOLA PETESCBLU 30 29 CIPPO ETTOMETRICOROCCA SINIBALDA MOLA PETESCBLU 30,5 28,5 CIPPO ETTOMETRICOROCCA SINIBALDA MOLA PETESCIA 30,6 28,4 PALINA2 BLU16 COLLE DI T RIFUGIO COROCCA SINIBALDA MOLA PETESCBLU 31 28 CIPPO ETTOMETRICOROCCA SINIBALDA MOLA PETESCIA 31,3 27,7 PALINA2 BLU11 COLLE DI TORAROCCA SINIBALDA MOLA PETESCBLU 31,5 27,5 CIPPO ETTOMETRICOROCCA SINIBALDA MOLA PETESCBLU 32 27 CIPPO ETTOMETRICOROCCA SINIBALDA MOLA PETESCBLU 32,5 26,5 CIPPO ETTOMETRICOROCCA SINIBALDA MOLA PETESCBLU 33 26 CIPPO ETTOMETRICOROCCA SINIBALDA MOLA PETESCBLU 33,5 25,5 CIPPO ETTOMETRICOROCCA SINIBALDA MOLA PETESCBLU 34 25 CIPPO ETTOMETRICOROCCA SINIBALDA MOLA PETESCIA 34,4 24,6 PALINA3 BLU12ROCCA SINIBALDA MOLA PETESCBLU 34,5 24,5 CIPPO ETTOMETRICOROCCA SINIBALDA MOLA PETESCBLU 35 24 CIPPO ETTOMETRICOROCCA SINIBALDA MOLA PETESCBLU 35,5 23,5 CIPPO ETTOMETRICOROCCA SINIBALDA MOLA PETESCBLU 36 23 CIPPO ETTOMETRICOROCCA SINIBALDA MOLA PETESCIA 36,4 22,6 PALINA2 BLU13 CASTEL DI TFONTE SANROCCA SINIBALDA MOLA PETESCBLU 36,5 22,5 CIPPO ETTOMETRICOROCCA SINIBALDA MOLA PETESCBLU 37 22 CIPPO ETTOMETRICOROCCA SINIBALDA MOLA PETESCBLU 37,5 21,5 CIPPO ETTOMETRICOROCCA SINIBALDA MOLA PETESCBLU 38 21 CIPPO ETTOMETRICOROCCA SINIBALDA MOLA PETESCBLU 38,5 20,5 CIPPO ETTOMETRICOROCCA SINIBALDA MOLA PETESCBLU 39 20 CIPPO ETTOMETRICO

Pagina 131 / 289

Page 40: DELIBERAZIONE D00008 mini - navegnacervia.it

ROCCA SINIBALDA MOLA PETESCIA 39,2 19,8 PALINA2 BLU16ROCCA SINIBALDA MOLA PETESCBLU 39,5 19,5 CIPPO ETTOMETRICOROCCA SINIBALDA MOLA PETESCIA 39,6 19,4 PALINA2 BLU17ROCCA SINIBALDA MOLA PETESCBLU 40 19 CIPPO ETTOMETRICOROCCA SINIBALDA MOLA PETESCBLU 40,5 18,5 CIPPO ETTOMETRICOROCCA SINIBALDA MOLA PETESCBLU 40,4 18,6 CIPPO ETTOMETRICOROCCA SINIBALDA MOLA PETESCBLU 41,5 -28 CIPPO ETTOMETRICOROCCA SINIBALDA MOLA PETESCBLU 42 -28,5 CIPPO ETTOMETRICOROCCA SINIBALDA MOLA PETESCBLU 42,5 -29 CIPPO ETTOMETRICOROCCA SINIBALDA MOLA PETESCBLU 43 -29,5 CIPPO ETTOMETRICOROCCA SINIBALDA MOLA PETESCBLU 43,5 -30 CIPPO ETTOMETRICOROCCA SINIBALDA MOLA PETESCBLU 44 -30,5 CIPPO ETTOMETRICOROCCA SINIBALDA MOLA PETESCBLU 44,5 -31 CIPPO ETTOMETRICOROCCA SINIBALDA MOLA PETESCBLU 45 -31,5 CIPPO ETTOMETRICOROCCA SINIBALDA MOLA PETESCBLU 45,5 -32 CIPPO ETTOMETRICOORVINIO MOLA PETESCIA LILLA 0 39 TABELLAORVINIO MOLA PETESCIA LILLA 0,5 38,5 CIPPO ETTOMETRICOORVINIO MOLA PETESCIA LILLA 1 38 PALINA2 LILLA2ORVINIO MOLA PETESCIA LILLA 1,5 37,5 CIPPO ETTOMETRICOORVINIO MOLA PETESCIA LILLA 2 37 CIPPO ETTOMETRICOORVINIO MOLA PETESCIA LILLA 2,5 36,5 CIPPO ETTOMETRICOORVINIO MOLA PETESCIA LILLA 2,5 36,5 PALINA2 LILLA3 POZZAGLIACASA DEL PORVINIO MOLA PETESCIA LILLA 3 36 CIPPO ETTOMETRICO POZZAGLIAORVINIO MOLA PETESCIA LILLA 3,5 35,5 CIPPO ETTOMETRICO POZZAGLIAORVINIO MOLA PETESCIA LILLA 4 35 CIPPO ETTOMETRICO POZZAGLIAORVINIO MOLA PETESCIA LILLA-BLU 4,1 34,9 PALINA3 LILLA4 POZZAGLIAORVINIO MOLA PETESCIA LILLA-BLU 4,5 34,5 CIPPO ETTOMETRICO POZZAGLIAORVINIO MOLA PETESCIA LILLA-BLU 5 34 CIPPO ETTOMETRICO POZZAGLIAORVINIO MOLA PETESCIA LILLA-BLU 5,5 33,5 CIPPO ETTOMETRICO POZZAGLIAORVINIO MOLA PETESCIA LILLA-BLU 5,6 33,4 PALINA2 LILLA5 POZZAGLIAMOLA DI PETESCIA COLLALTO LILLA-BLU 6 33 CIPPO ETTOMETRICO TURANIA INCROCIO MMOLA DI PETESCIA COLLALTO 6,1 32,9 PALINA2 LILLA6 TURANIAMOLA DI PETESCIA COLLALTO LILLA-BLU 6,5 32,5 CIPPO ETTOMETRICO TURANIAMOLA DI PETESCIA COLLALTO LILLA-BLU 7 32 CIPPO ETTOMETRICO TURANIAMOLA DI PETESCIA COLLALTO LILLA-BLU 7,5 31,5 CIPPO ETTOMETRICO TURANIAMOLA DI PETESCIA COLLALTO 7,6 31,4 PALINA2 LILLA7 TURANIA PONTE TURMOLA DI PETESCIA COLLALTO LILLA-BLU 8 31 CIPPO ETTOMETRICO COLLALTOMOLA DI PETESCIA COLLALTO LILLA-BLU 8,5 30,5 CIPPO ETTOMETRICO COLLALTOMOLA DI PETESCIA COLLALTO LILLA-BLU 9 30 CIPPO ETTOMETRICO COLLALTOMOLA DI PETESCIA COLLALTO 9,3 29,7 PALINA1 LILLA 8 LILLA 9 COLLALTO PONTEB GIOMOLA DI PETESCIA COLLALTO LILLA-BLU 9,5 29,5 CIPPO ETTOMETRICO COLLALTO INCROCIO LMOLA DI PETESCIA COLLALTO LILLA-BLU 10 29 CIPPO ETTOMETRICO COLLALTOMOLA DI PETESCIA COLLALTO LILLA-BLU 10,5 28,5 CIPPO ETTOMETRICO COLLALTOMOLA DI PETESCIA COLLALTO LILLA-BLU 11 28 CIPPO ETTOMETRICO COLLALTOMOLA DI PETESCIA COLLALTO LILLA-BLU 11,5 27,5 CIPPO ETTOMETRICO COLLALTOMOLA DI PETESCIA COLLALTO LILLA-BLU 12 27 CIPPO ETTOMETRICO COLLALTOMOLA DI PETESCIA COLLALTO LILLA-BLU 12,5 26,5 CIPPO ETTOMETRICO COLLALTOMOLA DI PETESCIA COLLALTO LILLA-BLU 13 26 CIPPO ETTOMETRICO COLLALTOMOLA DI PETESCIA COLLALTO LILLA-BLU 13,4 25,6 PALINA2 LILLA10 COLLALTOCOLALTO NESPOLO LILLA 13,5 25,5 CIPPO ETTOMETRICO COLLALTO CARSOLICOLALTO NESPOLO LILLA 16 23 CIPPO ETTOMETRICO COLLALTOCOLALTO NESPOLO LILLA 16,5 22,5 CIPPO ETTOMETRICO COLLALTOCOLALTO NESPOLO LILLA 16,3 22,7 PALINA2 COLLALTOCOLALTO NESPOLO LILLA 17 22 CIPPO ETTOMETRICO COLLALTOCOLALTO NESPOLO LILLA 17,6 21,4 PALINA3 GIALLA43 NESPOLONESPOLO PESCOROCCHIANO LILLA 22 17 CIPPO ETTOMETRICO NESPOLONESPOLO PESCOROCCHIANO LILLA 22 17 PALINA2 LILLA11 NESPOLONESPOLO PESCOROCCHIANO 22,4 16,6 PALINA2 LILLA12 NESPOLO BOTTINONESPOLO PESCOROCCHIANO LILLA 22,5 16,5 CIPPO ETTOMETRICO NESPOLONESPOLO PESCOROCCHIANO LILLA 23 16 CIPPO ETTOMETRICO NESPOLONESPOLO PESCOROCCHIANO LILLA 23,5 15,5 CIPPO ETTOMETRICO NESPOLONESPOLO PESCOROCCHIANO LILLA 24 15 CIPPO ETTOMETRICO NESPOLONESPOLO PESCOROCCHIANO 24,4 14,6 PALINA2 LILLA13 CARSOLINESPOLO PESCOROCCHIANO LILLA 24,5 14,5 CIPPO ETTOMETRICO CARSOLINESPOLO PESCOROCCHIANO 24,9 14,1 PALINA2 LILLA14 CARSOLINESPOLO PESCOROCCHIANO LILLA 25 14 CIPPO ETTOMETRICO CARSOLINESPOLO PESCOROCCHIANO LILLA 25,5 13,5 CIPPO ETTOMETRICO CARSOLINESPOLO PESCOROCCHIANO 25,6 13,4 PALINA2 LILLA15 CARSOLINESPOLO PESCOROCCHIANO 25,9 13,1 PALINA2 LILLA16 CARSOLINESPOLO PESCOROCCHIANO LILLA 26 13 CIPPO ETTOMETRICO CARSOLINESPOLO PESCOROCCHIANO LILLA 26,5 12,5 CIPPO ETTOMETRICO CARSOLINESPOLO PESCOROCCHIANO 26,7 12,3 PALINA2 LILLA17 PESCOROC SANTA LUCNESPOLO PESCOROCCHIANO LILLA 27 12 CIPPO ETTOMETRICO PESCOROCCHIANONESPOLO PESCOROCCHIANO LILLA 27,5 11,5 CIPPO ETTOMETRICO PESCOROCCHIANO

Pagina 132 / 289

Page 41: DELIBERAZIONE D00008 mini - navegnacervia.it

NESPOLO PESCOROCCHIANO LILLA 28 11 CIPPO ETTOMETRICO PESCOROCCHIANONESPOLO PESCOROCCHIANO LILLA 28,5 10,5 CIPPO ETTOMETRICO PESCOROCCHIANONESPOLO PESCOROCCHIANO LILLA 29 10 CIPPO ETTOMETRICO PESCOROCCHIANONESPOLO PESCOROCCHIANO LILLA 29,5 9,5 CIPPO ETTOMETRICO PESCOROCCHIANONESPOLO PESCOROCCHIANO LILLA 30 9 CIPPO ETTOMETRICO PESCOROCCHIANONESPOLO PESCOROCCHIANO LILLA 30,5 8,5 CIPPO ETTOMETRICO PESCOROCCHIANONESPOLO PESCOROCCHIANO LILLA 31 8 CIPPO ETTOMETRICO PESCOROCCHIANONESPOLO PESCOROCCHIANO LILLA 31,5 7,5 CIPPO ETTOMETRICO PESCOROCCHIANONESPOLO PESCOROCCHIANO 31,9 7,1 PALINA2 LILLA18 PESCOROC ROCCABERANESPOLO PESCOROCCHIANO LILLA 32 7 CIPPO ETTOMETRICO PESCOROCCHIANONESPOLO PESCOROCCHIANO LILLA 32,5 6,5 CIPPO ETTOMETRICO PESCOROCCHIANONESPOLO PESCOROCCHIANO LILLA 33 6 CIPPO ETTOMETRICO PESCOROCCHIANONESPOLO PESCOROCCHIANO 33,3 5,7 PALINA2 LILLA19 PESCOROC CASTELLUCNESPOLO PESCOROCCHIANO LILLA 33,5 5,5 CIPPO ETTOMETRICO PESCOROCCHIANONESPOLO PESCOROCCHIANO 33,6 5,4 PALINA2 LILLA20 PESCOROCCHIANONESPOLO PESCOROCCHIANO LILLA 34 5 CIPPO ETTOMETRICO PESCOROCCHIANONESPOLO PESCOROCCHIANO 34,3 4,7 PALINA2 LILLA21 PESCOROC LEOFRENINESPOLO PESCOROCCHIANO LILLA 34,5 4,5 CIPPO ETTOMETRICO PESCOROCCHIANONESPOLO PESCOROCCHIANO LILLA 35 4 CIPPO ETTOMETRICO PESCOROCCHIANONESPOLO PESCOROCCHIANO LILLA 35,5 3,5 CIPPO ETTOMETRICO PESCOROCCHIANONESPOLO PESCOROCCHIANO LILLA 36 3 CIPPO ETTOMETRICO PESCOROCCHIANONESPOLO PESCOROCCHIANO 36,3 2,7 PALINA2 LILLA22 PESCOROCCHIANONESPOLO PESCOROCCHIANO LILLA 36,5 2,5 CIPPO ETTOMETRICO PESCOROCCHIANONESPOLO PESCOROCCHIANO LILLA 37 2 CIPPO ETTOMETRICO PESCOROCCHIANONESPOLO PESCOROCCHIANO LILLA 37,5 1,5 CIPPO ETTOMETRICO PESCOROCCHIANONESPOLO PESCOROCCHIANO LILLA 38 1 CIPPO ETTOMETRICO PESCOROCCHIANONESPOLO PESCOROCCHIANO LILLA 38,3 0,7 LILLA23 PESCOROCCHIANONESPOLO PESCOROCCHIANO LILLA 38,5 0,5 PESCOROCCHIANONESPOLO PESCOROCCHIANO LILLA 39 0 LILLA24 FNE PERCORSO TABELLA PESCOROCCHIANOMARCETELLI PESCOROCCHIANO LILLA 0 27 CIPPO ETTOMETRICO MARCETELLIMARCETELLI PESCOROCCHIANO PALINA2 VLILLA1 MARCETELLIMARCETELLI PESCOROCCHIANO PALINA2 VLILLA2 MARCETELLIMARCETELLI PESCOROCCHIANO LILLA 0,5 26,5 CIPPO ETTOMETRICO MARCETELLIMARCETELLI PESCOROCCHIANO PALINA2 VLILLA3 MARCETEL CERRETAMARCETELLI PESCOROCCHIANO LILLA 1 26 CIPPO ETTOMETRICO MARCETELLIMARCETELLI PESCOROCCHIANO LILLA 1,5 25,5 CIPPO ETTOMETRICO MARCETELLIMARCETELLI PESCOROCCHIANO LILLA 2 25 CIPPO ETTOMETRICO MARCETELLIMARCETELLI PESCOROCCHIANO LILLA 2,5 24,5 CIPPO ETTOMETRICO MARCETELLIMARCETELLI PESCOROCCHIANO LILLA 3 24 CIPPO ETTOMETRICO MARCETELLIMARCETELLI PESCOROCCHIANO 0,8 26,2 PALINA2 VLILLA4 MARCETEL SMARIA IN MARCETELLI PESCOROCCHIANO LILLA 3,5 23,5 CIPPO ETTOMETRICO MARCETELLIMARCETELLI PESCOROCCHIANO LILLA 4 23 CIPPO ETTOMETRICO MARCETELLIMARCETELLI PESCOROCCHIANO LILLA 4,5 22,5 CIPPO ETTOMETRICO MARCETELLIMARCETELLI PESCOROCCHIANO LILLA 5 22 CIPPO ETTOMETRICO MARCETELLIMARCETELLI PESCOROCCHIANO LILLA 5,1 21,9 PALINA2 VLILLA5 MARCETEL MONTE PETMARCETELLI PESCOROCCHIANO LILLA 5,5 21,5 CIPPO ETTOMETRICO MARCETELLIMARCETELLI PESCOROCCHIANO LILLA 6 21 CIPPO ETTOMETRICO MARCETELLIMARCETELLI PESCOROCCHIANO LILLA 6,5 20,5 CIPPO ETTOMETRICO MARCETELLIMARCETELLI PESCOROCCHIANO LILLA 7 20 CIPPO ETTOMETRICO MARCETELLIMARCETELLI PESCOROCCHIANO LILLA 7,1 19,9 PALINA3 VLILLA6 PESCOROCCHIANOMARCETELLI PESCOROCCHIANO LILLA 7,5 19,5 CIPPO ETTOMETRICO PESCOROCCHIANOMARCETELLI PESCOROCCHIANO LILLA 7,7 19,3 PALINA2 VLILLA7 PESCOROC GIRGENTIMARCETELLI PESCOROCCHIANO LILLA 8 19 CIPPO ETTOMETRICOMARCETELLI PESCOROCCHIANO LILLA 8,5 18,5 CIPPO ETTOMETRICOMARCETELLI PESCOROCCHIANO LILLA 9 18 CIPPO ETTOMETRICOMARCETELLI PESCOROCCHIANO LILLA 9,1 17,9 PALINA2 VLILLA8 PESCOROC VALLECECAMARCETELLI PESCOROCCHIANO LILLA 9,5 17,5 CIPPO ETTOMETRICOMARCETELLI PESCOROCCHIANO LILLA 9,6 17,4 PALINA2 VLILLA9 PESCOROC COMUNALEMARCETELLI PESCOROCCHIANO LILLA 10 17 CIPPO ETTOMETRICOMARCETELLI PESCOROCCHIANO LILLA 10,5 16,5 CIPPO ETTOMETRICOMARCETELLI PESCOROCCHIANO LILLA 10,6 16,4 PALINA2 VLILLA10 PESCOROC PONTE PONMARCETELLI PESCOROCCHIANO LILLA 11 16 CIPPO ETTOMETRICOMARCETELLI PESCOROCCHIANO LILLA 11,1 15,9 PALINA2 VLILLA11 PETRELLA SINCROCIO SMARCETELLI PESCOROCCHIANO LILLA 11,5 15,5 CIPPO ETTOMETRICO PETRELLA SALTOMARCETELLI PESCOROCCHIANO LILLA 12 15 CIPPO ETTOMETRICO PETRELLA SALTOMARCETELLI PESCOROCCHIANO LILLA 12,5 14,5 CIPPO ETTOMETRICO PETRELLA SALTOMARCETELLI PESCOROCCHIANO LILLA 13 14 CIPPO ETTOMETRICO PETRELLA SALTOMARCETELLI PESCOROCCHIANO LILLA 13,5 13,5 CIPPO ETTOMETRICO PESCOROCCHIANO

LILLA 13,6 13,4 PALINA2 VLILLA12 PESCOROC OSPANESCOMARCETELLI PESCOROCCHIANO LILLA 14 13 CIPPO ETTOMETRICO PESCOROCCHIANOMARCETELLI PESCOROCCHIANO LILLA 14,5 12,5 CIPPO ETTOMETRICO PESCOROCCHIANOMARCETELLI PESCOROCCHIANO LILLA 15 12 CIPPO ETTOMETRICO PESCOROCCHIANO

LILLA 15,3 11,7 PALINA2 VLILLA13 PESCOROCCHIANOMARCETELLI PESCOROCCHIANO LILLA 15,5 11,5 CIPPO ETTOMETRICO PESCOROCCHIANO

Pagina 133 / 289

Page 42: DELIBERAZIONE D00008 mini - navegnacervia.it

MARCETELLI PESCOROCCHIANO LILLA 16 11 CIPPO ETTOMETRICO PESCOROCCHIANOLILLA 16 11 PALINA2 VLILLA14 PESCOROCCHIANO

MARCETELLI PESCOROCCHIANO LILLA 16,5 10,5 CIPPO ETTOMETRICO PESCOROCCHIANOMARCETELLI PESCOROCCHIANO LILLA 17 10 CIPPO ETTOMETRICO PESCOROCCHIANOMARCETELLI PESCOROCCHIANO LILLA PESCOROCCHIANOMARCETELLI PESCOROCCHIANO LILLA 17,5 9,5 CIPPO ETTOMETRICO PESCOROC ROCCABERA

Pagina 134 / 289

Page 43: DELIBERAZIONE D00008 mini - navegnacervia.it

Il ProgettistaDott.Agr. Giovanni Piva

Matricola Regione Lazio 30558

Il Responsabile Unico del ProcedimentoIng. Daniele Prisco

N. ElaboratoCODICE COMMESSA DATAREVISIONE1234

PROGETTO ESECUTIVO

Quadro Tecnico Economico

04

Coordinatore in ProgettazioneIng. Federico Ranieri

Il Responsabile Ufficio ProgettazioneIng. Federico Ranieri

Il Dirigente Area Progettazione, Lavori ed EspropriIng. Giovanni Torriero

CollaboratoriGeom. Giovanni Bagalino

RISERVA NATURALE REGIONALE MONTENAVEGNA E MONTE CERVIA

PROGETTO PER LA REALIZZAZIONE DI UNA RETE DI CICLOVIE

"LA METROPOLITANA ESCURSIONISTICA"

Pagina 135 / 289

Page 44: DELIBERAZIONE D00008 mini - navegnacervia.it

ALa

vori

IM

POR

TO

1la

vori

a m

isur

a62

0.36

7,85

2la

vori

a c

orpo

0,00

Tot

ale

Lavo

ri s

ogge

tti a

rib

asso

620.

367,

85

3O

neri

per

la S

icur

ezza

53.3

51,5

6

673.

719,

41

BSo

mm

e a

disp

osiz

ione

del

la S

tazi

one

appa

ltan

te p

er:

1la

vori

in e

cono

mia

;10

.000

,00

2ri

lievi

, acc

erta

men

ti e

inda

gini

;1.

500,

00

3al

lacc

iam

enti

ai p

ubbl

ici s

ervi

zi;

6.59

6,80

4im

prev

isti;

5%33

.685

,97

5ac

quis

izio

ne a

ree

o im

mob

ili;

3.00

0,00

6ac

cant

onam

ento

dicu

iall'

artic

olo

106,

com

mi1

,del

Cod

ice

7sp

ese

tecn

iche

per

inca

rich

i est

erni

10.0

00,0

0

8sp

ese

tecn

iche

ince

tivi a

rt. 1

13 D

.Lgs

. 50/

2016

2%13

.474

,39

9ev

entu

ali s

pese

per

com

miss

ioni

giu

dica

tric

i;0,

00

10sp

ese

per

pubb

licità

e, o

ve p

revi

sto,

per

ope

re a

rtis

tiche

;4.

000,

00

11

spes

epe

rac

cert

amen

tidi

labo

rato

rio

eve

rific

he

tecn

iche

pre

vist

e da

l cap

itola

to s

peci

ale

d'ap

palto

;1.

000,

00

12I.V

.A. s

u A

) La

vori

10%

67.3

71,9

4

150.

629,

10

824.

348,

51

Tot

ale

B

T

otal

e A

) +

B)

QU

AD

RO

EC

ON

OM

ICO

RIS

ER

VA

NA

TU

RA

LE R

EG

ION

ALE

MO

NT

I NA

VE

GN

A E

CE

RV

IA

Pro

vinc

ia d

i rie

ti

PRO

GET

TO

RET

E D

I CIC

LOV

IE "

LA M

ETR

OPO

LIT

AN

A E

SCU

RSI

ON

IST

ICA

"

Tot

ale

Lavo

ri

Pagi

na 1

36 /

289