del Friuli Venezia Giulia - Città di Sacile · 13 anni eseguendo i Capricci di Paganini. A 15 ha...

27
Concorso Pianistico Internazionale del Friuli Venezia Giulia SACILE dal 6 al 14 maggio 2016 www.pianofvg.eu

Transcript of del Friuli Venezia Giulia - Città di Sacile · 13 anni eseguendo i Capricci di Paganini. A 15 ha...

Concorso Pianistico Internazionale del Friuli Venezia Giulia

SaCIledal 6 al 14 maggio 2016

www.pianofvg.eu

Concor so P i an i s t i coI N T e R Na Z I O Na l edel Friuli Venezia Giulia

Sacile nuovamente capitale del pianoforte dal 6 al 14 maggio 2016, con la nuova edizione del Concorso Pianistico Internazionale del Friuli Venezia Giulia piano|fvg, manifes-tazione affermatasi negli anni come uno degli appuntamenti musicali più importanti a livello internazionale per mettere in luce i nuovi talenti della tastiera, provenienti da tutto il mondo, nel limite dei 32 anni d’età. Il bando prevede una selezione molto im-pegnativa, basata su tre prove solistiche, con brani obbligatori tratti dalle pagine più sig-nificative della letteratura pianistica, ed un’en-tusiasmante prova finale con orchestra, riservata ai tre migliori pianisti in gara, che si esibiranno davanti alla platea del Teatro Zan-canaro sabato 14 maggio. La città si appresta dunque ad accogliere gli oltre 90 concorrenti ammessi alla competizione, provenienti da 30 Paesi vi-cini e lontani: dall’area europea al Mediterra-neo; dalle repubbliche del Caucaso e dell’Asia Centrale a Mongolia, Cina ed Estremo oriente; dall’Australia al Sudamerica agli Stati Uniti. Una città che per due settimane si veste di note e di musica, che risuoneranno nelle sale da concerto e nei palazzi, ma anche nelle corti del centro storico, tra le anse del fiume, nelle aule studio dislocate in diversi luoghi della città, nei negozi e caffè che faranno del reper-torio pianistico la loro speciale colonna sonora quotidiana. Un progetto integrato che mira a rafforzare il legame di reciproca valoriz-zazione tra il Concorso pianistico e Sacile

attraverso un percorso che, dopo le iniziative sperimentali degli ultimi anni, va assumendo una fisionomia sempre più organica, incardi-nata sul binomio forte costituito dall’armonia di un ricco paesaggio naturale e storico lungo il fi-ume Livenza e dalla presenza di un’importante azienda costruttrice di pianoforti da concerto, che con il marchio Fazioli ha fatto conoscere la città in tutto il mondo. Questi due importanti tratti distintivi, insieme alle profonde radici della tradizione musicale cittadina, sono stati messi recentemente in luce attraverso alcuni passaggi ufficiali, tra i quali il documento di indirizzo che il Comitato Scientif-ico dell’Associazione Piano FVG ha presentato al convegno “Musica-Impresa-Creatività” (ottobre 2015) di fronte alle maggiori istituzi-oni ed organismi culturali regionali e nazionali, sposando l’idea di promozione della cit-tà avviata da qualche anno dall’Assessorato comunale alla Cultura con il marchio “Sacile Città della Musica”, al quale proprio i recenti sviluppi di piano|fvg hanno suggerito un più appropriato claim “Città della Musica e del Pianoforte”.

Le iniziative e gli eventi inseriti nel cartellone 2016 vanno nella direzione di una più stretta sinergia tra questi elementi, per connotare con sempre maggiore efficacia la peculi-arità del territorio e della sua offerta in cam-po artigianale ed intellettuale come un model-lo specifico di “Distretto culturale” di cui il Pianoforte sia elemento di attrattività e sviluppo economico, artistico e sociale.

PIANO FVG |

Presentazione

5

Concor so P i an i s t i coI N T e R Na Z I O Na l edel Friuli Venezia Giulia

La reputazione del Concorso piano|fvg - membro tra l’altro

della “Alink-Argerich Foundation”, organismo internazionale

che si occupa di raccogliere, monitorare e promuovere

con cadenza triennale tutte le maggiori competizioni musicali

a livello mondiale - ha assicurato anche per l’edizione 2016

la presenza di un alto numero di pianisti partecipanti,

di età compresa tra i 17 e i 31 anni.

30 Nazioni coinvolte

7 Membri della Giuria Internazionale

91 Pianisti iscritti

NUMERI |

ArmeniaAustraliaBosnia ErzegovinaCileCinaCorea del SudCroaziaDanimarcaEstoniaFinlandia

FranciaGeorgiaGermaniaGiapponeGreciaIsraeleItaliaKazakistanLettoniaLituania

MongoliaNorvegiaOlanda PoloniaRepubblica CecaRussiaSlovacchiaUcrainaUngheriaUSA

6 7

INDICE |

Eventi

Concorso

Introduzione 9

7 maggio Concerto Inaugurale con Salvatore Accardo 10

7 maggio Talenti in Corte 17

dal 6 al 14 maggio Piano Time 18

dal 6 al 14 maggio Piano Fvg - un fiume di note 19

10 maggio CEI Piano Forum 20

7 maggioEDUCATIONAL 2016Lezione-concerto “Il legno armonico” 15

dal 6 al 14 maggioBAM, BAM, BAM, BAAAAM!Il mito di Beethoven raccontato a fumetti 16

Introduzione 23

Giuria Internazionale 24

dal 6 al 14 maggio Prove 29

Premi 31

Concorrenti 32

13 maggio Concerto Premi Speciali 45

14 maggio Concerto finale con Orchestra 46

98

EventiCome ormai da consolidata tradizione, il calendario del Concorso pianistico è accompagnato da una serie di eventi musicali ed espositivi, concerti e performance di artisti ospiti, oltre al consueto percorso di approfondimento didattico riservato agli studenti delle Scuole Medie del territorio con i loro insegnanti ed alcune novità legate alla promozione “in musica” della città.

al violino Salvatore Accardo

| PIANO FVG

10 11

Salvatore Accardo ha esordito in pubblico a 13 anni eseguendo i Capricci di Paganini. A 15 ha vinto il Primo Premio al Concorso di Ginevra e due anni dopo è stato il primo vinc-itore assoluto dall’epoca della sua istituzione del Concorso Paganini di Genova.

Il suo vastissimo repertorio spazia dalla mu-sica barocca a quella contemporanea. Compositori quali Sciarrino, Donatoni, Piston, Piazzolla, Xenakis gli hanno dedicato loro opere. Suona regolarmente con le maggiori Orchestre e i più importanti Direttori, affian-cando all’attività di Solista quella di Direttore d’Orchestra. In questa veste ha lavorato con le più importanti orchestre europee ed amer-icane. La passione per la musica da camera e l’in-teresse per i giovani lo hanno portato alla creazione del Quartetto Accardo nel 1992 e all’istituzione dei corsi di perfezionamen-to per strumenti ad arco della Fondazione W. Stauffer di Cremona nel 1986 insieme a Bruno

Salvatore Accardo

EVENTIPIANO FVG |

Giuranna, Rocco Filippini e Franco Petracchi. Ha inoltre dato vita nel 1971 al Festival Le Settimane Musicali Internazionali di Napoli in cui - primo esempio assoluto - il pubblico era ammesso alle prove, e al Festival di Crem-ona, interamente dedicato agli strumenti ad arco. Oltre alle incisioni per la Deutsche Grammophon dei Capricci e dei Concerti per violino di Paganini con Charles Dutoit, Salvatore Accardo ha registrato per la Philips le Sonate e le Partite di Bach per violino solo, l’integrale dell’opera per violino e orchestra di Max Bruch con Kurt Masur, i concerti di ČCia-jkovskij, Dvorák , Sibelius con Colin Davis, il concerto di Mendelssohn con Charles Dutoit e quelli di Brahms e Beethoven con Kurt Masur. Varie altre incisioni sono il frutto della collab-orazione con le etichette ASV, Dynamic, EMI, Sony Classical, Collins Classic e Foné.

Nel corso della sua prestigiosa carriera Salva-tore Accardo ha ricevuto numerosi premi, tra cui il Premio Abbiati della critica italiana per le sue eccezionali interpretazioni. Nel 1982 il Presidente della Repubblica Perti-ni lo ha nominato Cavaliere di Gran Croce, la più alta onorificenza della Repubblica Italiana. Durante la tournée effettuata in Estremo Oriente nel novembre 1996, il Conservatorio di Pechino lo ha nominato Most Honorable Professor. Nel 1999 è stato insignito dell’ordine Commandeur dans l’ordre du mérit culturel, la più alta onorificenza del Principato di Mona-co. Nel 2002 gli è stato conferito il prestigioso premio Una vita per la Musica. In occasione

delle celebrazioni del Bicentenario Paganini-ano (1982) si è esibito in tutto il mondo suo-nando i 24 Capricci con il “Cannone”, violino di Guarneri Del Gesù appartenuto a Niccolò Paganini. Alla fine del 1996 Accardo ha rida-to vita all’Orchestra da Camera Italiana (OCI), formata dai migliori allievi ed ex allievi dei corsi di perfezionamento dell’Accademia W. Stauffer di Cremona.

Tra le moltissime incisioni realizzate per le più prestigiose etichette internazionali, si segna-la il 2011 e il 2014 il progetto di Deutsche Grammophon con tre cofanetti dal titolo “L’Arte di Salvatore Accardo: una vita per il violino”, ritratto musicale dell’artista che rac-coglie alcuni tra i più famosi brani della letter-atura violinistica di ogni epoca.

Inoltre nel dicembre 2014 Decca ha pubbli-cato il cofanetto “In Concert”, che raccoglie concerti per violino eseguiti dal Maestro per Philips Classics, insieme a numerose regis-trazioni disponibili per la prima volta in CD.Nell’ambito di un vasto progetto editoriale, le Edizioni Curci hanno recentemente pub-blicato i Concerti per violino n. 3, 4 e 5 di Mozart (riduzione per violino e pianoforte), il Concerto op. 35 di Ciajkovskij e il Concerto op. 61 di Beethoven nella revisione e diteg-giatura di Salvatore Accardo. Seguiranno gli altri concerti mozartiani e il Concerto op. 77 di Brahms.Salvatore Accardo suona il violino Guarneri del Gesù ex “Hart” 1730.

L’inaugurazione di piano|fvg 2016 è riservata ad uno dei più grandi interpreti della musica mondiale, ospite speciale a Sacile con il suo ensemble cameristico per un’intensa giornata suddivisa tra la formazione degli studenti con la lezione-concerto in matinée “Il legno armonico” e un imperdibile concerto serale giocato su fascino e colori della Parigi “fin-de-siècle”.

Concerto Inaugurale

Concerto inaugurale con Salvatore Accardo |

12 13

Salvatore Accardo VIOLINO

Laura Gorna VIOLINO

Francesco Fiore

VIOLA

Cecilia Radic VIOLONCELLO

Salvatore Accardo VIOLINO

Laura Gorna VIOLINO

Chrystelle Catalano

VIOLINO

Francesco Fiore VIOLA

Cecilia Radic VIOLONCELLO

Laura Manzini PIANOFORTE

SACILE Teatro ZancanaroSabato 7 maggio 2016 ore 20.45

Concerto inaugurale con Salvatore Accardo |

CONCErTO INAUGUrALE con SALVATOrE ACCArDO

Concerto inaugurale con Salvatore Accardo | EVENTIPIANO FVG

Maurice RAVEL(1875-1937)

Ernest CHAUSSON(1855-1899) Evento realizzato

in collaborazione con:

Programma

Concerto per violino, pianoforte e Quartetto d’archi Op.21

Décidé

Sicilienne

Grave

Finale

Quartetto in fa maggiore

Allegro moderato

Assez vif

Très rythmé

Très lent

Vif et agité

14 15

EVENTIPIANO FVG | |

Il progetto didattico Educational per gli allievi delle Scuole Medie del territorio ha quest’anno come obiettivo l’avvicinamento al mondo dell’artigianato musicale e alla sapi-enza costruttiva della tradizione di liuteria at-traverso la conferenza musicale “Il Legno Armonico”, incentrata sull’importanza della scelta dei materiali nella creazione di stru-menti come il violino e il pianoforte. Questa attività, che conclude il percorso formativo già avviato lo scorso anno in occasione del convegno “Musica-Impresa-Creatività”, sarà presentata attraverso tavole esplicative, de-scrizione di materiali e procedure, esempi musicali dal vivo, nella mattinata di sabato 7 maggio al Teatro Zancanaro di Sacile, che accoglierà gli studenti delle classi partecipanti al progetto con i loro in-segnanti. Protagonisti dell’incontro il liutaio Bruce Carlson, la cui bottega a Cremona è tra gli indirizzi più qualificati al mondo, insieme

ad uno dei responsabili tecnici della Fazioli Pianoforti, l’accordatore Job Wijnands. La loro lezione comprenderà contributi audio e video e una presentazione di violini storici di grande valore, oltre alla presentazione dei principali elementi costruttivi dei pianoforti da concerto Fazioli. L’esposizione sarà completata dall’esclusiva presenza del Maestro Salvatore Accardo, che esemplificherà le tecniche costruttive e le qualità artistiche degli strumenti attraverso l’esecuzione di una scelta di pagine musicali.

Parigi e l’arte fin-de-siècle sono la cornice entro la quale godere di questo concerto, che mette insieme le molte anime di un mondo culturale in rapido mu-tamento attraverso simbolismo, decadentismo, impres-sionismo e le prime asperità dell’arte novecentesca, dai fauves al cubismo. Non sorprenda l’accostamento tra la storia dell’arte e la musica: i due percorsi, proprio nella fucina di novità che fu la «Ville Lumière» tra Otto e Novecento, non solo si affiancarono, ma produssero le opere più originali della ricerca artistica contempora-nea, dagli epigoni del romanticismo e della bohème alla frizzante creatività della belle-époque, fino alla brutale cesura della Prima Guerra Mondiale.

Chausson e Ravel furono dunque tra le voci più limpide di un coro di artisti fecondi e inclini alla sperimentazi-one: se il primo viene dal mondo dei salotti artistici di fine Ottocento - amico di pittori, letterati e musicisti, allievo di Massenet e di Franck, precursore di Debussy - Ravel rappresenta la generazione più giovane, che da queste premesse poco a poco si affranca, tornando “a ritroso” (come recita il famoso romanzo di Huysmans) per approdare infine alla nuova temperie novecentesca: dall’impressionismo di Monet ai colori accesi di fauves fino al gusto per la geometrica concentrazione di linee e forme dei violini dipinti da Georges Braque.

«À mon cher maȋtre Gabriel Fauré»: queste le parole di Ravel a dedica del Quartetto in fa, scritto tra il dicem-bre 1902 e l’aprile del 1903, pubblicato da Astruc nel 1904, leggermente rivisto in occasione della seconda pubblicazione nel 1910. Ravel aveva forse voluto par-zialmente accogliere il giudizio severo di Fauré riguar-do l’ultimo movimento: «tronco, poco equilibrato, in sostanza, mal riuscito». Sono del resto ben note le vi-cende del rifiuto del mondo accademico e in particolare dell’entourage del Conservatorio parigino per la sua arte. Scritto a distanza di circa dieci anni da quello di Debussy, il Quartetto di Ravel ne richiama molti partico-lari, anche se l’ispirazione musicale dei due compositori si rivela subito differente: nel confronto con l’estetica musicale del più anziano collega, Ravel sceglie una via

artistica personale, certamente più solare e «diurna», rispetto alle nuages, alle pluies, alle nuits debussiane. Le analogie più evidenti tra le due partiture si ritrovano nel secondo movimento Assez vif, svolto prevalente-mente dagli archi in pizzicato e modellato chiaramente su quello del Quartetto di Debussy; anche se rispetto a quest’ultimo, Ravel impiega un doppio ritmo (6/8 e 3/4) con una accentuazione che spesso insiste sui tempi deboli. La scrittura di Ravel si fa sperimentale e prende gradualmente le distanze dalle forme della tradizione. Scrive l’autore: «esso risponde ad una volontà costrut-tiva realizzata senza dubbio in maniera imperfetta, ma che si presenta molto più lucida rispetto alle mie precedenti composizioni». L’opera manifesta una forte bivalenza tra due tendenze antagoniste: quella che propende per una densa scrittura contrappuntistica - che richiama a Franck e, secondo i canoni classici, si riteneva più consona alla forma cameristica - e lo stile Debussy, più libero, fresco e audace. Il giudizio di quest’ultimo sull’opera del giovane Ravel fu del resto molto lusinghiero, rispetto alle critiche dei paludati con-temporanei: «Nel nome degli dei della musica e nel mio nome, non toccate una sola nota di quelle che avete scritto nel vostro Quartetto».

Il «Concert en ré pour violon, piano et quatuor à cordes op. 21» (1889-91) di Ernest Chausson è senza dubbio una partitura superba, nella quale pianoforte e violino rivestono un ruolo trainante, portando la tradizione ottocentesca fino alle estreme conseguenze: dal sim-bolismo di Redon al progressivo disfacimento coloris-tico delle ninfee di Monet a Giverny. La ricchezza della composizione è evidente già nel primo movimento, con frasi effusive e fluenti a sottolineare l’armonia preg-nante posta in atto dall’autore. Tra la scrittura a volte ardua del pianoforte e la varietà dei passaggi violinisti-ci, Chausson si rivela un abilissimo incantatore: il tono del concerto passa dalla Sicilienne, striata di spleen e prossima alle maniere di Fauré, al Grave centrale dalle plumbee atmosfere di cupa desolazione, spazzate via dalla radiosa ventata di aria pura e di luce che si spri-giona nell’incandescente finale.

EduCAtIoNAL 2016 Lezione-concerto “Il legno armonico”

Evento realizzato in collaborazione con:

SACILE Teatro ZancanaroSabato 7 maggio 2016 ore 9.30Ingresso aperto anche al pubblico, nel limite di posti disponibili (con ritiro pass obbligatorio).

INTERVERRANNO: Bruce Carlson, liutaio di Cre-mona e Job Wijnands, tecnico accordatore Fazi-oli Pianoforti. Con la partecipazione straordinaria di Salvatore Accardo, violino.

CoNCERto INAuGuRALE Note di Sala

16 17

La mostra, il cui titolo richiama in linguaggio fumettistico il celeberrimo incipit della Quin-ta Sinfonia, conclude idealmente una trilogia iniziata nel 2012 con “Mozart a strisce” e proseguita nel 2013 con “Wagner a strisce”, tutte esposizioni nate a Milano in occasione delle inaugurazioni del cartellone operistico del Teatro alla Scala. Allestita nel dicembre 2014 per accompagnare la “prima” scalig-era di “Fidelio”, questa originalissima propos-ta artistica arriva nelle sale di Palazzo rag-azzoni a Sacile per proporre un percorso davvero unico che illustra come il fumetto ha raccontato il mito di Beethoven. Dai Peanuts a Pippo, dalla propaganda americana - che lo adotta come cantore del-la libertà contro gli orrori del Nazismo - alle eleganti scene delle Figurine Liebig, un viaggio nel mondo del fumetto e dell’illus-trazione sulle tracce di Ludwig van Beethov-en. Accanto alle tavole selezionate dagli

esperti della fondazione Fossati di Milano, Ente promotore del Museo del Fumetto, il percorso espositivo ospiterà anche i disegni originali creati dagli studenti degli Istituti Comprensivi del territorio aderenti al Progetto Educational (Sacile, Cordovado-Sesto al Reghena, Aviano, Porde-none), invitati a contribuire con nuovi elaborati artistici al tema beethoveniano della mostra.

Tra le ormai consolidate collaborazioni musicali di piano|fvg spicca quella con il Conservatorio di Musica “G. Tartini” di Trieste, ancora una volta partner speciale della kermesse denom-inata “Talenti in Corte”. Nel pomeriggio di sabato 7 maggio alcune corti e contrade del centro storico di Sacile si trasformeranno infatti in speciali punti di attrattiva musicale, dove al-cuni allievi selezionati dai docenti di pianoforte del Conservatorio proporranno dei brevi concer-ti alternandosi alla tastiera. Quanti passegger-anno per la città potranno quindi approfittare di queste “buone soste” per riscoprire il piacere dell’arte e della musica da as-coltare in maniera leggera e informale, seg-uendo l’armonia dei portici e dei palazzi che si specchiano nel Livenza. Alla fantasia e bravura di un gruppo di talentuosi giovani pi-anisti piano|fvg affida il compito di contribuire a dare forma concreta al progetto di “Sacile Città della Musica e del Pianoforte”.

BAM, BAM, BAM, BAAAAM! il mito di Beethoven raccontato a fumetti, dai Peanuts a Pippo

EVENTIPIANO FVG | |

SACILE Sala Caminetto di Palazzo Ragazzoni

SACILE Corti e contrade del centro storico

DAL 6 AL 14 MAGGIO 2016Orario apertura: dalle 10.00 alle 12.00 dalle 16.00 alle 19.00

SABATO 7 MAGGIO 2016dalle 16.00 alle 18.00

InaugurazioneGIOVEDì 5 MAGGIO 2016alle 18.00

talenti in Corte

Evento realizzato in collaborazione con:

Evento realizzato in collaborazione con:

18 19

EVENTIPIANO FVG | |

Piano time“Piano Time” è una nuova proposta di coin-volgimento della città sede del Concorso piano|fvg attraverso l’invito all’ascolto della musica pianistica lungo il corso della giornata

in alcuni locali, negozi ed esercizi pubblici con-

venzionati. Per tutta la durata del Concorso la

pausa caffè o aperitivo, il soggiorno negli hotel

della città o anche il momento dello shopping po-

tranno essere accompagnati da una selezione di pagine musicali scelte da piano|fvg tra le più importanti incisioni discografiche dei grandi interpreti della tastiera.

Un modo per immergersi nell’atmosfera musicale

di un periodo particolare, nel segno di “Sacile Cit-

tà della Musica e del Pianoforte”.

Un pianoforte naviga sulle verdi acque del Livenza, che accompagnano il suo lento vagabon-

dare lungo le sponde e i canali, tra storici palazzi,

ponti, giardini, scorci di vita, torrioni e campanili.

Questo è l’omaggio che piano|fvg, attraverso lo sguardo di Luca Coassin, affermato direttore di fotografia nel cinema e video-maker, (coa-diuvato da Nicolò Mazza De Piccoli) ha voluto dedicare a Sacile. Le riprese del cortometrag-gio “PIANO FVG: un fiume di note”, realizzate

nell’autunno del 2015, vengono oggi presentate nel

loro montaggio finale, come originale promozione

della città e della sua vocazione musicale, nell’ar-

monia di un paesaggio che rispecchia arte, storia,

natura, cultura. La piattaforma galleggiante con il pianoforte utilizzato per le riprese sarà posizio-

nata nuovamente in città, come “Livenza piano corner” durante tutto il periodo del Concorso, così

da incuriosire quanti passeggiando vorranno soffer-

marsi a godere dell’incanto del centro storico della

“Città della Musica e del Pianoforte”.

SACILE caffè e negozi del Centro storico

SACILE canale della Pietà

DAL 6 AL 14 MAGGIO 2016la discografia pianistica dei grandi interpretida ascoltare tutti i giorni

DAL 6 AL 14 MAGGIO 2016

Hotel Due LeoniPiazza del Popolo 24

Caffè CommercioPiazza del Popolo 11

ristorante La PiolaPiazza del Popolo 9

Trattoria CavourVia Cavour 31

Hotel ItaliaVicolo Dal Fabbro 1

Stones CaffèViale Zancanaro 32

Il DiscorsoVia Dante 18

Partecipano all’Evento:

Piano FVG - un fiume di note

Evento realizzato in collaborazione con:

20 21

PIANO FVG |

CEI Piano ForumCEI-InCE Iniziativa Centro Europea è un organismo internazionale che opera dal 1989 a livello intergovernativo per favorire la cooperazione e l’inte-grazione anche tra gli Stati di quest’area non membri dell’Unione Europea.

Dal 2014 CEI-InCE assegna uno spe-ciale contributo a sostegno del Concorso piano|fvg con l’obiettivo di incoraggiare la partecipazione di concor-renti provenienti dai Paesi Membri: Albania, Austria, Bielorussia, Bosnia-Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Ungheria, Italia, Macedonia, Moldova, Montenegro, Polonia, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Ucraina.

Per rispondere a questa specifica finalità, oltre ad aver istituito un Premio speciale destinato al miglior concorrente dei Paesi Membri CEI (ad esclusione dell’Italia), sarà realizzata a Palazzo Rag-azzoni la seconda edizione della confer-enza/workshop internazionale dal titolo “CEI Piano Forum”, nel pomeriggio di martedì 10 maggio al termine delle audizioni della prima prova di selezione del Concorso.

Principale obiettivo di CEI Piano Forum è di creare un confronto aperto tra gio-

vani musicisti e personalità esperte/testimonial del mondo musicale, provenienti dai Paesi CEI e da altre Istituzi-oni europee per esaminare e valutare, an-che attraverso scambio di buone prassi, temi di comune interesse sulla situazione dei Concorsi internazionali, prospettive ed opportunità di carriera per i giovani musi-cisti, mobilità degli artisti, ecc.

Il Forum sarà anche l’occasione per far conoscere ai concorrenti la par-titura musicale del Piano concerto op. 3 scritto dal musicista sacilese Giuseppe Molinari, prematuramente scomparso nel 2006, un’opera riscoper-ta ed interpretata tra gli altri dal pianista Maurizio Baglini, che la eseguì nel 2009 al Teatro Verdi di Pordenone.

Lo spartito sarà commentato e conseg-nato a tutti i pianisti partecipanti a cura degli amici dell’artista, attraverso l’Asso-ciazione Compagnia dell’Anello.

La partecipazione al Forum è gratu-ita, aperta ai concorrenti di piano|fvg e più in generale ai giovani musicisti e agli operatori del settore. Al termine dell’incontro sarà annunciata la rosa dei candidati ammessi alla secon-da prova del Concorso.

SACILE Palazzo Ragazzoni

MArTEDì 10 MAGGIO 2016dalle 16.00 alle 19.00

Evento realizzato in collaborazione con:

Con lapartecipazione di:

JOHANNES KrOPFISCH (Austria)pianista e docente presso Musik und Kunst Privatuniversität der Stadt Wien

LUCA rASCA (Italia) pianista, docente e giornalista della rivista “Suonare News”

ArNALDO DE VITOallievo di Giuseppe Molinari

rOBErTO TUrrIN (Italia), membro della Giuria di piano|fvgpianista e direttore Conservatorio G. Tartini di Trieste

CArLES LAMA (Spagna), membro della Giuria di piano|fvgpianista, docente e promotore artistico, fondatore dell’etichetta KNS Classical

DUBrAVKA TOMšIč SrEBOTNJAK (Slovenia), presidente della Giuria di piano|fvg pianista e docente, Emeritus Professor alla Ljubljana University Academy of Music

Conferenza / workshop con interventi di

EVENTI |

22 23

ConcorsoTre impegnative prove solistiche e una prova finale con orchestra riservata ai migliori tre pianisti in gara: questo il percorso che attende dal 6 al 14 maggio i concorrenti del Concorso piano|fvg 2016, valutati da una Giuria internazionale presieduta dalla pianista slovena Dubravka Tomšič Srebotnjak.

| PIANO FVG

24 25

La Giuria di piano|fvg 2016 è presieduta dalla celebre pianista Dubravka Tomši Srebotnjak, Maestra e Decana dei musicisti sloveni, la cui carriera ha toccato tutti i maggiori teatri del mondo, da solista e in collaborazione con le migliori bacchette sul podio delle più prestigiose orchestre.

La Presidente sarà affiancata in commissione da altri sei musicisti, scelti tra l’Italia e altri Paesi, come autorevole espressione di diverse scuole pianistiche e del vivace fermento che anima a tutt’oggi il panorama dei giovani talenti che si affacciano con impegno ed entusiasmo alla carriera musicale.

Giuria Internazionale

PIANO FVG | CONCORSO

La celebre pianista slovena Dubravka Tomšičgode di “una sorte di culto tra i veri amanti del-la musica pianistica” (Gramophone Magazine), con performance che trasmettono insieme “possanza eroica ed estasi olimpica” (Los Angeles Times) così come “splendore, dram-ma, passione, poesia e finezza” (Boston Globe). Allieva prediletta ed unica protégé di Arthur Ru-binstein, che la considerava “pianista perfetta e meravigliosa”, si esibì nel suo primo recital

pubblico all’età di cinque anni, dando il via ad una luminosa carriera che l’ha portata da allora ad esibirsi in più di 5000 concerti in tutte le più prestigiose sale del mondo a Monaco, Tokyo, Berlino, Praga, Mosca, S. Pietroburgo, Budapest, Madrid, Amsterdam, Londra e Roma e nei maggiori festival, tra i quali Dubrovnik, Vienna, Praga, Napoli, Dresda, Parigi ed ancora in Messico, Canada, Stati Uniti.

Innumerevoli anche le orchestre insieme alle quali ha collaborato come solista: Vienna Symphony, Royal Philharmonic Orchestra of London, Czech Philharmonic, Leipzig Gewandhaus Orchestra, l’Orchestre de la Suisse Romande, Munich Philharmonic, Berlin Symphony, Mozarteum Orchestra Salzburg, Dresden Staatskapelle, Moscow State Orchestra, New York Philharmonic, Amsterdam Concertgebouw, Mexico City Philharmonic e le orchestre sinfoniche di Boston, Atlanta, Chicago, Detroit, San Francisco oltre alle mag-giori istituzioni orchestrali in Australia (Sydney, Melbourne, Adelaide).

Vasto anche il suo catalogo discografico, con più di 90 incisioni realizzate dal 1987, che tes-timoniano la grande reputazione di Dubravka Tomšič come artista in sala d’incisione. Tra i di-rettori d’orchestra con i quali si è esibita ricor-diamo Seiji Ozawa, Hans Graf, Bernard Haitink, Wolfgang Sawallisch, Rudolf Kempe, Neemi Jaarvi, Herbert Blomstedt, John Pritchard, Edo de wart, Carlos Miguel Prieto, among many more. La formazione musicale di Dubravka

Dubravka TomšiSrebotnjakSLOVENIAPresidente di Giuria

Tomšič è iniziata alla Ljubljana Academy of Music con Zora Zarnik, ma all’età di dodici anni si trasferì a New York, su raccomandazi-one Claudio Arrau, per studiare con Katherine Bacon alla Juilliard School. Ancora adolescente, dopo aver conseguito il Diploma di Pianoforte con due menzioni spe-ciali e il Bachelor of Science, si presentò al debutto concertistico a New York e Chicago, ed un memorabile recital alla Carnegie Hall, del quale lo stesso Arthur Rubinstein ha lasciato un vibrante resoconto nel suo volume di memorie My Many Years.

Dopo aver vinto, da giovane pianista, moltissi-mi premi in diversi Concorsi, oggi Dubravka Tomšič partecipa spesso come membro di Giuria nella maggiori competizioni mondiale, tra le quali il Busoni di Bolzano, il Van Cliburn negli Stati Uniti, i Concorsi di Leeds, Beethoven, Clara Haskil, Bach, Schumann, Santander, AXA Dublin, the International Piano-e-competition di Minneapolis e a Cleveland. Tiene master-class pianistiche in Europa e negli Stati uniti ed è Emeritus Professor alla Ljubljana University Academy of Music. Membro onorario della Slovenian Philharmonic fin dal 1995, Dubravka Tomšič è stata ufficial-mente insignita nel 2005 del titolo di “Cittadino Onorario” di Lubiana. Decana e Maestra degli artisti sloveni, oggi prosegue nella sua instan-cabile opera di ambasciatrice della musica e del pianismo sloveno nel mondo, celebrando quest’anno il traguardo dei 70 anni di carriera pianistica attiva.

Presidente di Giuria |

26 27

Carles Lama è nato e cresciuto nella città di Giro-na, Spagna. Nella stessa città ha conseguito il Diploma inferiore di pianoforte al Conservatorio I. Albéniz e successivamente il titolo superiore al Liceu – Conservatorio di Musica di Barcellona.

Ha continuato i suoi studi musicali a Parigi, con Aquiles delle Vigne, all’École Normale de Mu-sique “Alfred Cortot”, e negli Stati Uniti con Luiz de Moura Castro.

Ha ottenuto numerose borse di studio e vinto il Talent Award della Hartt School of Music (University of Hartford, Connecticut).

La sua carriera internazionale come pianista lo ha portato ad esibirsi in tutta Europa, America ed Asia.

Suona regolarmente in città come Parigi, Londra, Bruxelles, Roma, Barcellona, Milano, Praga, Belgrado, Tokyo, Kuala Lumpur, Shanghai, San Pietroburgo, Mosca, Buenos Aires, Montevideo e molte altre.

Ha inciso per etichette come Ars Harmonica, KNS-Classic ed anche per canali radiofonici come RNE-Radio Nacional de España, Catalunya Música, Radio France, BBC London e Classic FM Australia.

Dal 1987 si esibisce anche in duo per pianoforte a quattro mani con la moglie, Sofia Cabruja. È stato in-vitato a tenere corsi e masterclass in Spagna, Italia, Belgio, Francia, Grecia, Cina e Singapore. Nel 2001 è stato insignito di una speciale onor-ificenza dell’UNICEF come riconoscimento dei suoi sforzi umanitari nei confronti dei bambini più bi-sognosi nel mondo.

Carles LamaSPAGNA

Nasce nel 1952 a Rosario (Argentina) in una fami-glia di musicisti. Giunge in Italia nel 1973 con una borsa di studio ottenuta con il Primo Premio “V. Scaramuzza” organizzato dal Fondo Nazionale delle Arti ed il Mozarteum Argentino. Dopo aver conse-guito il Diploma italiano di pianoforte cum laude al Conservatorio Cherubini di Firenze, compie studi di perfezionamento con Alessandro Specchi a Firenze e con Ludwig Hoffman a Monaco di Baviera.

Nell’arco di pochi anni partecipa a concorsi interna-zionali fra i quali il “F. Busoni”, il “Dino Ciani”, “Ettore Pozzoli”, il “Rina Sala Gallo”, il “Cata Monti” (premio dedicato alla musica moderna), il “Beethoven” di Vienna, il “Liszt-Bartok” di Budapest ed il “Paloma O’Shea” di Santander, ottenendo due secondi e tre primi premi assoluti e numerose menzioni speciali.

Affermato e stimato nel panorama concertistico in-ternazionale, Rivera ha suonato nei maggiori teatri italiani ed esteri tra cui il Teatro Colon di Buenos Aires, la Sala Philharmonia di Kiev, il Queen Elizabeth Hall di Londra, Park Music Hall di Dallas, il Musikv-erein di Vienna ed altri.

Il suo repertorio comprende più di 50 concerti per pianoforte e orchestra, eseguiti in tournée con or-chestre italiane ed estere. Numerose le sue incisioni e registrazioni per le più prestigiose etichette dis-cografiche ed emittenti radio-televisive. Dal sodalizio con la pianista argentina Martha Argerich è scaturita la collaborazione nel progetto culturale “MAPP-Martha Argerich Presents Project” insieme a numerose esibizioni in duo pianistico. Dal 1986 Rivera è docente di pianoforte principale nell’Istituto di Alta Cultura Musicale “Pietro Mascag-ni” di Livorno.

Daniel RiveraARGENTINA

Acclamato dal Los Angeles Times per le doti di “forza, virtuosismo e maestria nel colore di un suono vivo ed evocativo”, il pianista coreano Ick Choo Moon vanta una carriera costellata da numer-osi riconoscimenti, tra i quali i molti premi vinti in prestigiosi Concorsi, come Montreal International Competition, Geneva International Competition e Gina Bachauer International Piano Competition alla Juilliard School di New York. Nel 1989 ha debuttato, con un memorabile recital applaudito dalla critica, alla Alice Tully Hall del Lincoln Center di New York, in qualità di vincitore del William Petschek Award, uno dei più grandi onori riservati dalla Juilliard School ai suoi pianisti. Fin dal suo primo concerto negli Stati Uniti nel 1979 con la Minnesota Orchestra sotto la direzione di Stanislaw Skrowaczewski, Moon si è es-ibito in moltissimi Paesi, dagli Stati Uniti al Canada, Russia, Giappone e Corea. I suoi concerti sono stati spesso trasmessi dalla radio e dalla televisione negli Stati Uniti, in Canada e Corea. La formazione di Moon è avvenuta nella nativa Corea, ma anche negli Stati Uniti e in Canada: ha studiato al Curtis Institute of Music di Filadelfia e con Gyorgy Sebok presso l’Università dell’Indiana, dove ha conseguito il Diploma e la Laurea con i più alti onori. Successivamente si è perfezionato e ha otte-nuto il dottorato musicale alla Juilliard School, sotto la guida di Sascha Gorodnitzki. Attualmente titolare della cattedra di Pianoforte alla Seoul National University in Corea, il Professor Moon ha anche in-segnato alla University of California di Los Angeles, dove ha guidato il Dipartimento di pianoforte per 12 anni. Durante i mesi estivi è solito insegnare e suonare presso diverse istituzioni musicali inter-nazionali: Brevard Music Center, the Chautauqua Institute, Festival MusicAlp in Francia, Amalfi Music Festival in Italiae in numerosi festival in Corea.

Ick Choo MoonCOREA DEL SUD

PIANO FVG | CONCORSO | Giuria Internazionale | Giuria Internazionale |

Andrea BambaceITALIA

Diplomatosi nel 1971 sotto la guida di Nunzio Montanari, Andrea Bambace ottenne imme-diatamente la cattedra di pianoforte presso il Conservatorio di Bolzano, alternando un’intensa attività didattica e concertistica internazionale, sp-esso in varie formazioni da camera (dal 1998 an-che in duo con la moglie, la pianista coreana Hyun Jung ‘Sabrina’ Kang).

Ha preso parte a numerosissime stagioni concer-tistiche in tutta Italia e all’estero (Austria, Svizzera, Inghilterra, Spagna, Germania, Polonia, Bulgaria, Cecoslovacchia, Corea del Sud) esibendosi come solista, con orchestra e come componente di ensemble cameristici, tra l’altro, alla Scala di Milano, al Regio di Torino, alle Settimane Musicali di Stresa, al Festival Brahms di Sofia, al Festival Mozart a Rovereto, alla Musikhalle di Amburgo, al Castello di Varsavia ancora in importanti sedi con-certistiche di Londra, Praga, Salisburgo, Varsavia, Sofia, Saragozza, Roma, Seoul, Pusan, ecc. Con l’orchestra si è esibito con grande successo sia in Italia che all’estero con direttori quali Stefan Anton Reck, György Györivany Rath, Wilhslm Barth, Maurizio Colasanti, Stephen Kramer, Hermann Mi-chael, Alberto Peyretti e altri. Nel suo ricco curriculum artistico spicca inoltre la prima esecuzione assoluta di pagine pianistiche in-edite di Ferruccio Busoni, Giacomo Puccini e Mario Pilati. Spesso invitato a far parte delle giurie di im-portanti concorsi nazionali e internazionali, per molti anni ha fatto parte del Direttivo del Concorso Inter-nazionale Pianistico “Ferruccio Busoni” di Bolzano. Svolge dagli anni Settanta attività di critico musicale per la stampa quotidiana, per la RAI regionale e nazionale e sui mensili “Piano Time”, “Applausi”, “Suonare” e “Musica”.

28 29

PIANO FVG CONCORSO |

Roberto Turrin compie gli studi a Trieste, sotto la guida del M° Luciano Gante, e dopo aver ottenu-to il diploma con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio “G. Tartini” cura il proprio perfeziona-mento con lo stesso M° Luciano Gante e la pianista Lya De Barberiis.

Premiato in concorsi pianistici internazionali, quali “Pre-mio Yamaha” - Città di Stresa e “S. Rachmaninov” – Città di Morcone, svolge attività concertistica come solista tenendo recital in Europa, negli Stati Uniti e Canada, presentando in varie occasioni partiture in prima esecuzione assoluta . Ha al suo attivo inci-sioni sia radiofoniche che televisive per la RAI, la Tv di Albania, la RadioTv Slovena, Radio Tv Nazionale Bulgara , Tv Polonia e per la Televisione di Stato Bielorussa, ed ha inoltre inciso per la Epic opere del compositore P. Pesnel sina in duo con il violinista Emanuele Baldini.

Ha nel tempo approfondito la letteratura cameristi-ca con Pianoforte, tenendo concerti in formazione di Duo con E.Stoia, J.Francini, E.Baldini, G.Di Vacri, N.Granillo, Cris Inguanti, L.Degani collaborando in-oltre con diversi Ensemble cameristici di vario or-ganico. Attualmente è docente di pianoforte presso il Conservatorio “G.Tartini” di Trieste, di cui è anche Direttore e tiene regolarmente corsi di perfeziona-mento strumentale e cameristico.

È stato chiamato a far parte di giurie per vari con-corsi nazionali ed internazionali, è Coordinatore Artistico del Festival “Echos” ed è stato invitato a tenere dei Master sulla letteratura italiana per pian-oforte del ‘900 presso importanti enti collaborando inoltre frequentemente con diverse istituzioni musi-cali in diversi paesi del mondo.

Roberto TurrinITALIA

Giuria Internazionale |

ProveLe prove del Concorso si svolgono dal 6 al 14 maggio 2016: i primi tre round (ovvero la selezione attraverso le prove solistiche) sono ospitati nel Salone delle Feste di Palazzo Ragazzoni, mentre la finale con orchestra è in programma al Teatro Zancanaro, con la parte-

cipazione dell’Orchestra Filarmonica M. Jora di Bacau, diretta dal Maestro Ovidiu Balan.

Il pianoforte del Concorso è un Fazioli grancoda F278.

PrIMA PrOVA

Tutti i concorrenti dovranno eseguire un programma della durata massima di 20 minuti comprendente:- n. 1 Studio di F. Chopin dall’op. 10 o dall’op. 25- n. 1 Preludio e Fuga dal I o II libro del Clavicembalo ben temperato di J.S. Bach- n. 1 Preludio di C. Debussy dal I o II libro- uno o più brani a libera scelta

SECONDA PrOVA

Tutti i concorrenti ammessi (al massimo dodici) dovranno eseguire un programma della durata massima di 40 minuti comprendente:- n. 1 Sonata di L.v. Beethoven- n. 1 brano composto dopo l’anno 1900- uno o più brani a libera sceltanon si possono ripetere brani già eseguiti nelle prove precedenti

TErZA PrOVA

Tutti i concorrenti ammessi (al massimo sei) dovranno eseguire un programma a libera scelta della durata massima di 60 minuti. non si possono ripetere brani già eseguiti nelle prove precedenti

Natalia Troull ha iniziato lo studio del pianoforte nella città natale di San Pietroburgo. Successivamente si è trasferita a Mosca, dove ha conseguito il diplima nel locale Conservatorio di Musica.

Tra i suoi insegnanti ci furono Y. Zak, M. Voskresensky and T. Kravchenko. La sua carriera concertistica fu lanciata dal Primo Premio vinto nel 1983 al Belgrade International Piano Competition, ma il successo vero arrivò con la medaglia d’argento ottenuta nel 1986 al Tchaikovsky International Piano Competition. Nel 1993 Natalia Troull si è aggiudicata inoltre il Grand Prix al Piano Masters Competition di Montecarlo (al quale sono ammessi a partecipare solo i vincitori delle più importanti competizioni internazionali). Tra le più importanti orchestre con le quali si è esibita, citiamo la London Symphony Orchestra, Los Angeles Philharmonic Orchestra, Japan Philharmonic Orchestra, Orchestre de Monte-Carlo, Tonhalle Symphony Orchestra e tutte le maggiori or-chestre sinfoniche russe.

Natalia Troull ha suonato sotto la direzione di Raph-ael Frubeck de Burgos, Raymond Leppard, Jean-Bernard Pommier, Eri Klas, Gennady Rozhdestvensky, Vassily Sinaisky, Yuri Temirkanov e molti altri. Il suo repertorio comprende più di 50 con-certi, tra i quali il più acclamato rimane il concerto di Tchaikovsky, eseguito in più di cento occasioni nelle più importanti sale del mondo.

Natalia Troull è spesso invitata ad insegnare negli Stati Uniti, in Giappone, Italia, Germania e Sudamerica. È docente al Conservatorio Tchaikovsky di Mosca e Guest Professor all’Accademia Europea di Musica di Como, in Italia. È inoltre membro di Giuria in molti concorsi pianistici internazionali.

Natalia TroullRUSSIA

30 31

PremiProva finale

PIANO FVG CONCORSO | |

1° premio “Città di Sacile”: € 10.000 e Diploma, istituito dall’Amministrazione comunale di Sacile.

2° premio: € 5.000 e Diploma.

3° premio: € 2.000 e Diploma.

Premio speciale “Concert tour”: € 4.000 e Diploma, riservato al vincitore del 1° premio per la parte-cipazione al Festival pianistico “piano|fvg 2017”, comprendente un tour di concerti in Italia e all’Estero. Il vincitore del premio dovrà sottoscrivere un contratto entro il 31 dicembre 2016.

Premio speciale “Cd recording”: € 2.000 e Diploma, riservato al vincitore del 1° premio per la regis-trazione nel 2017 di un Cd audio. Partner tecnico Fazioli Pianoforti e Fazioli Concert Hall. Il vincitore del premio dovrà sottoscrivere un contratto entro il 31 dicembre 2016.

Premio speciale KNS CLASSICAL: pubblicazione digitale e distribuzione del CD da parte dell’etichetta KNS Classica, con incluso un servizio di consulenza per lo sviluppo della carriera. Il vincitore dovrà sotto-scrivere un contratto entro il 31 dicembre 2016.

Premio speciale “Luciano Gante”: € 1.000 e Diploma, da attribuirsi al Primo classificato solo nel caso in cui la Giura ne abbia decretato la vittoria all’unanimità.

Premio speciale “Lya De Barberiis”: € 1.000 e Diploma, per la migliore esecuzione della Sonata di L.v. Beethoven.

Premio speciale “CEI-InCE”: € 2.000 e Diploma, per la miglior concorrente dei paesi CEI-InCE (ad esclusione dell’Italia): Albania, Austria, Bielorussia, Bosnia-Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Ungheria, Macedonia, Moldavia, Montenegro, Polonia, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Ucraina.

Premio speciale “Chopin”: € 1.000 e Diploma, per la migliore esecuzione dello Studio di F. Chopin.

Premio speciale “Maria Puxeddu”: € 1.000 e Diploma, per la migliore esecuzione del brano composto dopoil 1900.

Premio speciale “F.I.D.A.P.A”: € 1.000 e Diploma, offerto dalla F.I.D.A.P.A. di Pordenone alla migliore concorrente femminile.

I concorrenti ammessi alla seconda prova, ad esclusione dei primi tre classificati, riceveranno inoltre una borsa di studio di € 200 come contributo alle spese sostenute per la partecipazione al Concorso.

La giuria ammetterà un numero massimo di 3 concorrenti che dovranno eseguire un concerto per pianoforte ed orchestra scelto tra una lista

proposta dall’Organizzazione. I concorrenti is-critti al Concorso nell’edizione 2016 hanno in programma i seguenti concerti:

> W.A. Mozart: No.13 in do maggiore K.415No.17 in sol maggiore K.453 No.20 in re minore K.466 No.23 in la maggiore K.488 No.24 in do minore K.491

> L.v. Beethoven: No.3 Op.37 in do minoreNo.4 Op.58 in sol maggioreNo.5 Op.73 in mi bemolle maggiore “Imperatore”

> F. Chopin:No.1 op.11 in mi minoreNo.2 op.21 in fa minore

> r. Schumann: No. 1 op. 54 in la minore

> F. Liszt: No.1 S124 in si bemolle maggioreNo.2 S125 in la maggiore

> J. Brahms: No.1 in Op. 15 in re minore No.2 in Op. 83 in si bemolle maggiore

> P.I.čajkovskij:No.1 op.23 in si bemolle minore

> C. Saint-Saëns: No.2 Op. 22 in sol minore No.5 op. 103 in fa maggiore “Egyptian”

> M. ravel: in sol maggiore

> S. rachmaninov: No.2 Op. 18 in do minoreNo.3 Op. 30 in re minoreRapsodia su un tema di Paganini Op. 43

> S. Prokofiev: No.1 Op.10 in re bemolle maggioreNo.2 Op. 16 in sol minoreNo.3 Op. 26 in do maggiore

32 33

PIANO FVG CONCORSO CONCORRENTI | CONCORRENTI |

COGNOME E NOME NAZIONALITÀ Concerto Finale

ANDREATTA Stefano Italy Liszt, S125 n.2

DATA DI NASCITA PROVENIENZA

25/07/1991 Italy

COGNOME E NOME NAZIONALITÀ Concerto Finale

CANDOTTI Michelle Italy Čajkovskij, Op.23, n.1

DATA DI NASCITA PROVENIENZA

18/05/1996 Italy

COGNOME E NOME NAZIONALITÀ Concerto Finale

ANTIPINA Anna Kazakhstan Prokofiev, Op.26, n.3

DATA DI NASCITA PROVENIENZA

01/03/1991 Kazakhstan

COGNOME E NOME NAZIONALITÀ Concerto Finale

CERESINI Pietro Italy Rachmaninov, Op.18, n.2

DATA DI NASCITA PROVENIENZA

25/07/1984 Germany

COGNOME E NOME NAZIONALITÀ Concerto Finale

AVAGYAN Levon Armenia Prokofiev, Op.26, n.3

DATA DI NASCITA PROVENIENZA

01/11/1990 Austria

COGNOME E NOME NAZIONALITÀ Concerto Finale

CHEN Guang China Prokofiev, Op.26, n.3

DATA DI NASCITA PROVENIENZA

21/10/1994 Italy

COGNOME E NOME NAZIONALITÀ Concerto Finale

BATBILEG Bat-Erdene Mongolia Rachmaninov, Op.18, n.2

DATA DI NASCITA PROVENIENZA

11/06/1990 Mongolia

COGNOME E NOME NAZIONALITÀ Concerto Finale

CHEN Hsiao - Yen China Rachmaninov, Op.18, n.2

DATA DI NASCITA PROVENIENZA

15/06/1984 Germany

COGNOME E NOME NAZIONALITÀ Concerto Finale

BELIAK Dmitrii Ukraine Brahms, Op.15, n.1

DATA DI NASCITA PROVENIENZA

01/06/1996 Russia

COGNOME E NOME NAZIONALITÀ Concerto Finale

CHEN Yuxing China Mozart, K491, n.24

DATA DI NASCITA PROVENIENZA

04/06/1992 Germany

COGNOME E NOME NAZIONALITÀ Concerto Finale

ALIMBAYEV Maulen Kazakhstan Prokofiev, Op.16, n.2

DATA DI NASCITA PROVENIENZA

27/01/1989 UK

COGNOME E NOME NAZIONALITÀ Concerto Finale

BORKOWSKI Kamil Poland Prokofiev, Op.26, n.3

DATA DI NASCITA PROVENIENZA

15/05/1991 Poland

COGNOME E NOME NAZIONALITÀ Concerto Finale

BILIC Stipe Croatia Čajkovskij, Op.23, n.1

DATA DI NASCITA PROVENIENZA

04/06/1992 Croatia

COGNOME E NOME NAZIONALITÀ Concerto Finale

CHEN Zaitan China Mozart, K466, n.20

DATA DI NASCITA PROVENIENZA

28/07/1991 Italy

34 35

PIANO FVG CONCORSO

COGNOME E NOME NAZIONALITÀ Concerto Finale

CHERNICHKA Tatiana Russia Čajkovskij, Op.23, n.1

DATA DI NASCITA PROVENIENZA

15/05/1984 Germany

COGNOME E NOME NAZIONALITÀ Concerto Finale

FUJIWARA Shinji Japan Ravel, Concerto in G maj

DATA DI NASCITA PROVENIENZA

25/03/1992 Hungary

COGNOME E NOME NAZIONALITÀ Concerto Finale

CRESPEAU Giancarlo France Rachmaninov, Op.30, n.3

DATA DI NASCITA PROVENIENZA

26/03/1985 France

COGNOME E NOME NAZIONALITÀ Concerto Finale

FURUTA Tomoya Japan Beethoven, Op.58, n.4

DATA DI NASCITA PROVENIENZA

09/03/1991 Austria

COGNOME E NOME NAZIONALITÀ Concerto Finale

CUI Longjie Roger Australia Čajkovskij, Op.23, n.1

DATA DI NASCITA PROVENIENZA

15/09/1988 Germany

COGNOME E NOME NAZIONALITÀ Concerto Finale

GIACOPUZZI Maddalena Italy Čajkovskij, Op.23, n.1

DATA DI NASCITA PROVENIENZA

31/05/1991 Italy

COGNOME E NOME NAZIONALITÀ Concerto Finale

DEMCHENKO Aleksei Kazakhstan Beethoven, Op.37, n.3

DATA DI NASCITA PROVENIENZA

26/05/1989 UK

COGNOME E NOME NAZIONALITÀ Concerto Finale

GRØVLEN Christian Hundsnes Norway Ravel, Concerto in G maj

DATA DI NASCITA PROVENIENZA

14/03/1990 Norway

COGNOME E NOME NAZIONALITÀ Concerto Finale

DEMYDENKO Viktoriia Ukraine Liszt, S124, n.1

DATA DI NASCITA PROVENIENZA

10/11/1992 Ukraine

COGNOME E NOME NAZIONALITÀ Concerto Finale

GUO Lingxiao China Rachmaninov, Op.18, n.2

DATA DI NASCITA PROVENIENZA

16/01/1986 China

COGNOME E NOME NAZIONALITÀ Concerto Finale

CHENG Vivian U.S.A. Čajkovskij, Op.23, n.1

DATA DI NASCITA PROVENIENZA

24/06/1990 Austria

COGNOME E NOME NAZIONALITÀ Concerto Finale

FIUMARA Antonino Italy Beethoven, Op.73, n.5

DATA DI NASCITA PROVENIENZA

03/08/1993 Italy

COGNOME E NOME NAZIONALITÀ Concerto Finale

FISHER John Australia Čajkovskij, Op.23, n.1

DATA DI NASCITA PROVENIENZA

25/05/1984 UK

COGNOME E NOME NAZIONALITÀ Concerto Finale

GVOZDETSKY Vasily Russia Beethoven, Op.37, n.3

DATA DI NASCITA PROVENIENZA

28/07/1989 Germany

CONCORRENTI | CONCORRENTI |

36 37

PIANO FVG CONCORSO

COGNOME E NOME NAZIONALITÀ Concerto Finale

HAMBARAYAN Artavazd Armenia Beethoven, Op.37, n.3

DATA DI NASCITA PROVENIENZA

26/09/1988 Armenia

COGNOME E NOME NAZIONALITÀ Concerto Finale

KAMENSKAJA Aleksandra Estonia Mozart, K488, n.23

DATA DI NASCITA PROVENIENZA

21/06/1989 Austria

COGNOME E NOME NAZIONALITÀ Concerto Finale

HONG Eunhye South Korea Liszt,S124, n.1

DATA DI NASCITA PROVENIENZA

15/11/1983 Italy

COGNOME E NOME NAZIONALITÀ Concerto Finale

KIM Hyun-Jeong South Korea Beethoven, Op.37, n.3

DATA DI NASCITA PROVENIENZA

05/09/1988 Germany

COGNOME E NOME NAZIONALITÀ Concerto Finale

HUANG Shih-Wei China Chopin, Op.11, n.1

DATA DI NASCITA PROVENIENZA

05/02/1988 Switzerland

COGNOME E NOME NAZIONALITÀ Concerto Finale

KIM Jung Eun South Korea Prokofiev, Op.26, n.3

DATA DI NASCITA PROVENIENZA

01/05/1994 Germany

COGNOME E NOME NAZIONALITÀ Concerto Finale

IUDENKO Mariia Ukraine Mozart, K466, n.20

DATA DI NASCITA PROVENIENZA

14/05/1992 Germany

COGNOME E NOME NAZIONALITÀ Concerto Finale

KIM Junhee South Korea Rachmaninov, Op.30, n.3

DATA DI NASCITA PROVENIENZA

27/07/1990 Germany

COGNOME E NOME NAZIONALITÀ Concerto Finale

JABLCZYNSKA Aleksandra Poland Schumann, Op.54, n.1

DATA DI NASCITA PROVENIENZA

01/10/1990 Germany

COGNOME E NOME NAZIONALITÀ Concerto Finale

KIM Ye-Eun South Korea Prokofiev, Op.26, n.3

DATA DI NASCITA PROVENIENZA

16/01/1992 Germany

COGNOME E NOME NAZIONALITÀ Concerto Finale

HAFFNER Jonas Emanuel Germany Čajkovskij, Op.23, n.1

DATA DI NASCITA PROVENIENZA

27/04/1993 Germany

COGNOME E NOME NAZIONALITÀ Concerto Finale

KALININ Aleksandr Russia Liszt,S124, n.1

DATA DI NASCITA PROVENIENZA

17/05/1990 Russia

COGNOME E NOME NAZIONALITÀ Concerto Finale

JARZAB Justyna Poland Rachmaninov, Op.18, n.2

DATA DI NASCITA PROVENIENZA

18/04/1986 Holland

COGNOME E NOME NAZIONALITÀ Concerto Finale

KLIAVINA Alena Russia Brahms, Op.83, n.2

DATA DI NASCITA PROVENIENZA

19/11/1991 Russia

CONCORRENTI | CONCORRENTI |

38 39

PIANO FVG CONCORSO

COGNOME E NOME NAZIONALITÀ Concerto Finale

KOZIN Ruben Russia Rachmaninov, Op.18, n.2

DATA DI NASCITA PROVENIENZA

25/03/1997 Russia

COGNOME E NOME NAZIONALITÀ Concerto Finale

MANDARIC Zeljka Bosnia Herzegovina Čajkovskij, Op.23, n.1

DATA DI NASCITA PROVENIENZA

28/10/1986 Austria

COGNOME E NOME NAZIONALITÀ Concerto Finale

KULICHOVÁ Lýdia Slovakia Chopin, Op.21, n.2

DATA DI NASCITA PROVENIENZA

05/08/1983 Slovakia

COGNOME E NOME NAZIONALITÀ Concerto Finale

MAVLIUDOV Nail Russia Rachmaninov, Op.43, Rhapsody

DATA DI NASCITA PROVENIENZA

08/01/1992 Russia

COGNOME E NOME NAZIONALITÀ Concerto Finale

KYYHKYNEN Tuomas Finland Beethoven, Op.73, n.5

DATA DI NASCITA PROVENIENZA

14/05/1987 Finland

COGNOME E NOME NAZIONALITÀ Concerto Finale

MIAZZON Andrea Italy Brahms, Op.15, n.1

DATA DI NASCITA PROVENIENZA

09/01/1998 Italy

COGNOME E NOME NAZIONALITÀ Concerto Finale

MOUZA Alexia Greece/Venezuela Čajkovskij, Op.23, n.1

DATA DI NASCITA PROVENIENZA

05/11/1989 Greece

COGNOME E NOME NAZIONALITÀ Concerto Finale

LEE Inji South Korea Schumann, Op.54, n.1

DATA DI NASCITA PROVENIENZA

15/07/1986 Austria

COGNOME E NOME NAZIONALITÀ Concerto Finale

MUIDINOV Muzaffar Russia Rachmaninov, Op.43, Rhapsody

DATA DI NASCITA PROVENIENZA

12/03/1993 Germany

COGNOME E NOME NAZIONALITÀ Concerto Finale

KOSINSKI Piotr Gabriel Poland Beethoven, Op.73, n.5

DATA DI NASCITA PROVENIENZA

17/05/1989 Poland

COGNOME E NOME NAZIONALITÀ Concerto Finale

MALTSEV Aleksandr Russia Chopin, Op.11, n.1

DATA DI NASCITA PROVENIENZA

20/06/1986 Russia

COGNOME E NOME NAZIONALITÀ Concerto Finale

LEE Sanghie South Korea Rachmaninov, Op.30, n.3

DATA DI NASCITA PROVENIENZA

04/02/1985 U.S.A.

COGNOME E NOME NAZIONALITÀ Concerto Finale

MURATA Koki Japan Chopin, Op.11, n.1

DATA DI NASCITA PROVENIENZA

04/11/1984 Japan

COGNOME E NOME NAZIONALITÀ Concerto Finale

NAKAMURA Iku Japan Beethoven, Op.58, n.4

DATA DI NASCITA PROVENIENZA

16/06/1987 Germany

CONCORRENTI | CONCORRENTI |

40 41

PIANO FVG CONCORSO

COGNOME E NOME NAZIONALITÀ Concerto Finale

NEFEDOVA Elena Russia Saint-Saëns, Op.22, n.2

DATA DI NASCITA PROVENIENZA

21/11/1990 Italy

COGNOME E NOME NAZIONALITÀ Concerto Finale

QUINTEROS Danor Chile Prokofiev, Op.26, n.3

DATA DI NASCITA PROVENIENZA

03/12/1983 Austria

COGNOME E NOME NAZIONALITÀ Concerto Finale

NICOLETTA Federico Italy Schumann, Op.54, n.1

DATA DI NASCITA PROVENIENZA

02/04/1987 Italy

COGNOME E NOME NAZIONALITÀ Concerto Finale

RE’EM Or Israel Chopin, Op.11, n.1

DATA DI NASCITA PROVENIENZA

04/02/1989 Israel

COGNOME E NOME NAZIONALITÀ Concerto Finale

NOH Yejin South Korea Rachmaninov, Op.18, n.2

DATA DI NASCITA PROVENIENZA

23/12/1986 South Korea

COGNOME E NOME NAZIONALITÀ Concerto Finale

ROSSETTI Tiziano Italy Čajkovskij, Op.23, n.1

DATA DI NASCITA PROVENIENZA

19/11/1991 Italy

COGNOME E NOME NAZIONALITÀ Concerto Finale

OH Yeon-taek South Korea Beethoven, Op.58, n.4

DATA DI NASCITA PROVENIENZA

23/12/1992 South Korea

COGNOME E NOME NAZIONALITÀ Concerto Finale

SAIENKO Danylo Ukraine Rachmaninov, Op.30, n.3

DATA DI NASCITA PROVENIENZA

07/02/1991 Ukraine

COGNOME E NOME NAZIONALITÀ Concerto Finale

OHIRA Tatsuya Japan Prokofiev, Op.10, n.1

DATA DI NASCITA PROVENIENZA

24/09/1990 Germany

COGNOME E NOME NAZIONALITÀ Concerto Finale

SAITO Kazuya Japan Prokofiev, Op.26, n.3

DATA DI NASCITA PROVENIENZA

01/02/1990 France

COGNOME E NOME NAZIONALITÀ Concerto Finale

PYRĆ Wojciech Poland Liszt,S124, n.1

DATA DI NASCITA PROVENIENZA

09/11/1988 Poland

COGNOME E NOME NAZIONALITÀ Concerto Finale

POETA Valeria Russia Rachmaninov, Op.18, n.2

DATA DI NASCITA PROVENIENZA

19/05/1992 Russia

COGNOME E NOME NAZIONALITÀ Concerto Finale

SAMMICHELI Simone Italy Liszt, S125 n.2

DATA DI NASCITA PROVENIENZA

12/12/1993 Italy

COGNOME E NOME NAZIONALITÀ Concerto Finale

SANDERS Christian The Netherlands Brahms, Op.83, n.2

DATA DI NASCITA PROVENIENZA

24/09/1988 The Netherlands

CONCORRENTI | CONCORRENTI |

42 43

PIANO FVG CONCORSO

COGNOME E NOME NAZIONALITÀ Concerto Finale

SASKO Polina Ukraine Mozart, K415, n.13

DATA DI NASCITA PROVENIENZA

09/10/1993 Austria

COGNOME E NOME NAZIONALITÀ Concerto Finale

SZALAI Gergo Hungary Mozart, K453, n.17

DATA DI NASCITA PROVENIENZA

21/06/1989 Hungary

COGNOME E NOME NAZIONALITÀ Concerto Finale

SEO Pil-Won South Korea Rachmaninov, Op.18, n.2

DATA DI NASCITA PROVENIENZA

09/12/1984 Germany

COGNOME E NOME NAZIONALITÀ Concerto Finale

TAKENAKA Chie Japan Brahms, Op.15, n.1

DATA DI NASCITA PROVENIENZA

13/06/1984 Germany

COGNOME E NOME NAZIONALITÀ Concerto Finale

SHEN Lu China Brahms, Op.15, n.1

DATA DI NASCITA PROVENIENZA

20/09/1985 U.S.A.

COGNOME E NOME NAZIONALITÀ Concerto Finale

TSOTSKHALASHVILI Tsotne Georgia Rachmaninov, Op.18, n.2

DATA DI NASCITA PROVENIENZA

18/06/1991 Switzerland

COGNOME E NOME NAZIONALITÀ Concerto Finale

SHIMKUS Vestard Latvia Brahms, Op.15, n.1

DATA DI NASCITA PROVENIENZA

21/08/1984 Latvia

COGNOME E NOME NAZIONALITÀ Concerto Finale

TSOY Samson Kazakhstan Liszt, S124, n.1

DATA DI NASCITA PROVENIENZA

24/10/1988 UK

COGNOME E NOME NAZIONALITÀ Concerto Finale

SØRENSEN Mikkel Møller Denmark Čajkovskij, Op.23, n.1

DATA DI NASCITA PROVENIENZA

02/06/1988 Germany

COGNOME E NOME NAZIONALITÀ Concerto Finale

UKOLOV German Russia Prokofiev, Op.10, n.1

DATA DI NASCITA PROVENIENZA

13/04/1988 Russia

COGNOME E NOME NAZIONALITÀ Concerto Finale

SUZUKI Ryutaro Japan Chopin, Op.11, n.1

DATA DI NASCITA PROVENIENZA

24/02/1990 France

COGNOME E NOME NAZIONALITÀ Concerto Finale

STEPANOV Igor Russia Rachmaninov, Op.30, n.3

DATA DI NASCITA PROVENIENZA

12/04/1987 Russia

COGNOME E NOME NAZIONALITÀ Concerto Finale

VALUNTONIS Rokas Lithuania Liszt, S125 n.2

DATA DI NASCITA PROVENIENZA

25/06/1988 Lithuania

COGNOME E NOME NAZIONALITÀ Concerto Finale

VERDONE Gian Marco Italy Beethoven, Op.58, n.4

DATA DI NASCITA PROVENIENZA

02/04/1994 Italy

CONCORRENTI | CONCORRENTI |

44 45

Concerto Premi Speciali

CONCORSO | PIANO FVG

SACILE Palazzo Ragazzoni

VENErDì 13 MAGGIO 2016ore 20.45

Prima dell’ultimo atto del Concorso, con l’es-ibizione che metterà di fronte i tre migliori pianisti in gara nel concerto finale con or-chestra, piano|fvg riserva un concerto ai concorrenti che si saranno aggiudicati i premi speciali previsti dal bando per le migliori esecuzioni di alcuni dei pez-zi d’obbligo oltre che per i destinatari del Premio FIDAPA (per la miglior concorrente femminile) e del Premio CEI (per il miglior concorrente dei Paesi CEI-InCE, ad esclu-sione dell’Italia).

Al termine della terza prova la Giuria avrà infatti già assegnato i riconoscimenti lega-ti all’interpretazione di alcuni dei brani che caratterizzano il percorso della competizione, mettendo in luce le diverse doti tecniche, vir-tuosistiche e musicali dei concorrenti.

Il Premio intitolato alla memoria della grande pianista Lya De Barberiis, per molti anni presidente della Giuria del Con-corso, andrà alla migliore esecuzione della Sonata di Beethoven; il Premio Chopin è legato invece al repertorio degli Studi; il Premio “Maria Puxeddu” riguarda infine la prova relativa ad un brano scelto tra il reper-torio pianistico composto dopo il 1900.

Il programma del concerto, che si conoscerà solo nell’imminenza della serata, permetterà ai pianisti di esibirsi di fronte al pubblico del Concorso con le loro migliori performance, in una serata di musica tutta da ascoltare.

COGNOME E NOME NAZIONALITÀ Concerto Finale

VILLALVA Alessandro Italy Liszt, S124, n.1

DATA DI NASCITA PROVENIENZA

09/08/1998 Italy

COGNOME E NOME NAZIONALITÀ Concerto Finale

VRTIŠKA Karel Czech Republic Liszt, S124, n.1

DATA DI NASCITA PROVENIENZA

27/05/1990 Czech Republic

COGNOME E NOME NAZIONALITÀ Concerto Finale

WANG Cong China Beethoven, Op.58, n.4

DATA DI NASCITA PROVENIENZA

19/03/1991 China

COGNOME E NOME NAZIONALITÀ Concerto Finale

WANG Xiang Qi China Mozart, K488, n.23

DATA DI NASCITA PROVENIENZA

16/10/1990 China

COGNOME E NOME NAZIONALITÀ Concerto Finale

WANG Yinuo China Rachmaninov, Op.18, n.2

DATA DI NASCITA PROVENIENZA

09/10/1996 China

COGNOME E NOME NAZIONALITÀ Concerto Finale

YOSHIOKA Yui Japan Rachmaninov, Op.18, n.2

DATA DI NASCITA PROVENIENZA

12/04/1991 Austria

COGNOME E NOME NAZIONALITÀ Concerto Finale

YANG Tianhong China Prokofiev, Op.16, n.2

DATA DI NASCITA PROVENIENZA

02/09/1991 Belgium

CONCORRENTI |

46 47

Il Maestro Ovidiu Balan, sovrintendente onorario e direttore dell’orchestra filarmonica “Mihail Jora” di Bacau, proviene da una scuola di celebri ed ac-clamati direttori. Ha studiato a Bucarest col Maestro Iosif Conta ed ha partecipato a corsi in Olanda, Francia, USA tenuti dai Maestri Jean Fournet, Marius Constant, Fernand Quattrocchi, Eugene Ormandy, Zubin Mehta, Seiji Ozawa, Georg Solti, Pierre Boulez, Lorin Maazel. Ha diretto importanti

orchestre in USA, Cuba, Italia, Germania, Francia, Olanda, Bulgaria, Yugoslavia, Russia, Portogallo, Polonia, Ungheria ed ha ricevuto il Premio A.T.M. per l’interpretazione della Nona Sinfonia di Bee-thoven, il Premio della Critica d’Arte per l’interpre-tazione della musica contemporanea ed il Premio dei Giornalisti della Città di Bacau. Per la sua attività artistica ha ricevuto il “Merito Culturale” (1982), il titolo di “Maestro delle Arti” (1994) della Repub-blica Moldava, la cittadinanza onoraria della città e della provincia di Bacau, il “Puncetto d’Oro” della Città di Varallo - Italia e la cittadinanza onoraria del-la Città di Cantù – Italia.

Concerto finale con orchestraorchestra Filarmonica

“Mihail Jora” di Bacau, Romania

direttore

ovidiu Balan

CONCORSO | PIANO FVG | |

L’ultima prova del Concorso mette di fronte i tre migliori pianisti selezionati dalla Giuria per un entusiasmante concerto finale con orchestra. Il programma della serata si conoscerà solo nell’imminenza dell’evento, che sarà realizzato con la partecipazione dell’Orchestra Filarmonica “M. Jora” di Bacau, diretta dal Maestro Ovidiu Balan, il cui repertorio ed esperienza nel campo dei Concorsi musicali è riconosciuta ed apprezzata a livello internazionale. Concluse le tre esecuzioni, il pubblico è invitato a rimanere in teatro approfittando di una pausa cocktail, in attesa di conoscere l’esito finale del Concorso e partecipare alle premiazioni, per il meritato applauso ai vincitori.

Fin dal giorno della prima apparizione pubblica, il 16 Ottobre 1956, la Filarmonica Mihail Jora è cresciu-ta costantemente sotto il profilo qualitativo, data la grande attività musicale dei membri dell’orchestra sotto la direzione di celebri Maestri come Eugen Pricope e Igor Ciornei. Oggi l’orchestra annovera 75 elementi, molti di loro membri di diversi complessi da camera come “Tescana”, il rinomato trio “Syrinx” vincitore di sei Premi internazionali in importan-ti Concorsi, “Fagottissimo” (quartetto di fagotti), Quartetto d’archi “Consonante” e Duo “Capriccio”. Il repertorio dell’orchestra comprende sinfonie, musica sinfonico-vocale e concerti da camera di tutte le epoche e di tutti gli stili, dal barocco al classico, dal romantico al contemporaneo. Oltre che i concerti settimanali della Stagione Musicale, la Filarmonica organizza vari Festival internazionali come “Enescu-Orfeo Moldavo”, il Festival di Musica contemporanea, Il Laboratorio di giovani compos-itori, Corsi di direzione d’orchestra, ecc. Negli ul-timi 20 anni l’orchestra ha preso costantemente parte a numerose manifestazioni internazionali, accompagnando i semifinalisti e i finalisti di con-

corsi pianistici, per violino e per strumenti a fiato (Italia - Città di Cantù, Valsesia Musica, Barletta, A.M.A. Calabria, Racconigi, Brescia; Francia – Les Floraisons Musicales, Aix-en-Provence; Spagna - Madrid; USA - Altamura Music Festival of Greene County, ecc). Per l’alta qualità artistica l’orchestra è stata invitata a collaborare con diverse case discografiche come Electrecord (Romania), Edi Pan, Musica Insieme, Exess (Italia), Cadenza Mu-sic Production (Germania) ed ha sostenuto più di 1000 concerti in Italia, Francia, Germania, Spagna, Gibilterra, Grecia, USA, Malta, Olanda, Austria, Svizzera, Russia, Ucraina, Moldavia, Corea. L’or-chestra è stata invitata a partecipare all’Altamura Music Festival of Greene County ed al 20° anni-versario del “L. v. Beethoven” festival (Long Island , USA – 2001). Il Sovrintendente della Filarmonica è il Maestro Pavel Ionescu Ambrosie, che, assisti-to dai suoi collaboratori artistici - la musicologa Ozana Kalmuski- Zarea, il direttore Valentin Doni ed il direttore amministrativo, Lenua Hulic - organizza tutta l’attività dell’Istituzione artistica “Mihail Jora” di Bacau.

SACILE Teatro Zancanaro

SABATO 14 MAGGIO 2016ore 20.45

Evento realizzato in collaborazione con:

Nell’attesa della premiazione, cocktail nel foyer del teatro offerto da:

48 49

Evento ideato e promosso daAssociazione Piano FVGSede legale: viale San Giorgio 81 – 33080 Aviano (pn)Sede operativa: Campo Marzio 6/L, Condominio Corte Pelizza – 33077 Sacile (pn)

con il patrocinio e sostegno di:regione Autonoma Friuli Venezia GiuliaProvincia di PordenoneCittà di SacileFondazione CrUP

con il contributo di:CEI Central European InitiativeITAS Assicurazioni

in collaborazione con:Fazioli PianofortiBCC Banca di Credito Cooperativo Pordenonese___________

Direttivo Associazione Piano FVGPresidente: Danilo Tassan MazzoccoConsiglieri: Manfredi rosa - Michele rigo

Comitato Scientifico Piano FVGUte di Sacile e Altolivenza: Presidente Marta roghi Istituto Filarmonico Città di Sacile: docente M° Gian Pietro ZanetteAssociazione Barocco Europeo: Presidente Donatella BusettoAmici della Musica “A. romagnoli”: Presidente Vittorio ColucciaADOfvg – sez. Sacile: Presidente Lucia AccerboniConservatorio di musica “G. Tartini” Trieste: Direttore M° roberto Turrinrappresentante Scuole secondarie / Provincia Pn: prof. Fabrizio Glerean FIDAPA Federazione Italiana Arti Professioni Affari - sez. Pordenone: Presidente Giovanna SantinAccademia d’Archi Arrigoni – M° Domenico Mason

Istituti scolastici partecipanti al progetto EducationalIC Aviano – Scuola Media Padre Marco d’AvianoIC Cordovado – Scuola Media E. Fermi Sesto al reghenaIC rorai-Cappuccini Pordenone – Scuola Media P.P. PasoliniIC Sacile – Scuola Primaria Grazia Deledda_____________

Concept & Design: Mirko Fort

COLLABOrAZIONI ArTISTICHE COLLABOrAZIONI TECNICHE

Informazioni

PIANO FVG | |

EVENTI A PAGAMENTO> Concerto inaugurale con Salvatore Accardo: 7 MAGGIO - ore 20.45Sacile, Teatro Zancanaro, viale Zancanaro 26 ingresso intero € 25,00 - ridotto € 18,00 - ragazzi € 12,00riduzione valida gli spettatori con meno di 18 o più di 65 anni – biglietto ragazzi fino a 14 anni> Concerto dei finalisti: 14 MAGGIO - ore 20.45Sacile, Teatro Zancanaro, viale Zancanaro 26 ingresso intero € 12,00 - ridotto € 8,00 - ragazzi € 5,00riduzione valida gli spettatori con meno di 18 o più di 65 anni – biglietto ragazzi fino a 14 anni

Prevendite

a) attraverso il circuito Vivaticket: on-line o nei punti vendita autorizzati a Sacile: Cartoleria Abacus, Centro Commerciale Serenissima, viale Matteotti 36/B - tel. 0434 781221info complete nel sito: www.vivaticket.itb) presso il Teatro Zancanaro: nelle giornate di sabato 7 maggio e sabato 14 maggio con i seguenti orari: 10.00-12.00 / 16.00-19.00 e dalle ore 20.00 fino all’inizio dello spettacolo ed inoltre: dal 5 al 13 maggio dalle ore 18.00 alle 19.00 - tel. 0434 780623

CONTATTI E INFOSede operativa Piano FVG a SacileCondominio Corte Pelizza, Campo Marzio 6/LOrario (dal 26 aprile al 14 maggio,da lunedi a sabato compresi): 10.00-12.00 / 16.00-19.00

tel. +39 392 [email protected]

EVENTI AD INGrESSO LIBErO> Mostra BAM, BAM, BAM, BAAAAM! il mito di Beethoven raccontato a fumetti:DAL 6 AL 14 MAGGIO - ore 10.00-12.00 / 16.00-19.00Sacile, Palazzo Ragazzoni, viale Zancanaro 2 (piano terra: Sala Caminetto) > Prove eliminatorie del Concorso: DAL 6 AL 13 MAGGIO Sacile, Palazzo Ragazzoni, viale Zancanaro 2 (primo piano: Salone delle Feste)l’orario giornaliero delle prove e il nominativo dei pianisti sarà affisso all’ingresso del Palazzo> Lezione-concerto Il Legno Armonico: 7 MAGGIO - ore 9.30Sacile, Teatro Zancanaro, viale Zancanaro 26l’ingresso è riservato prioritariamente alle Scuole partecipanti al progetto Educational (su prenotazione); per il pubblico è libero nel limite dei restanti posti disponibili, con pass da ritirarsi obbligatoriamente a partire dal 26 aprile presso la sede operativa di Piano FVG (Sacile, Campo Marzio 6/L, Condominio Corte Pelizza) > Talenti in Corte: 7 MAGGIO - ore 16.00-18.00Sacile, centro storico> CEI Piano Forum: 10 MAGGIO - ore 16.00-19.00 Sacile, Palazzo Ragazzoni, viale Zancanaro 2 (primo piano: Salone delle Feste)> Concerto Premi Speciali: 13 MAGGIO - ore 20.45Sacile, Palazzo Ragazzoni, viale Zancanaro 2 (primo piano: Salone delle Feste)

50

C o n c o r s o P i a n i s t i c oI N T E R N A Z I O N A L Edel Fr iu l i Venez ia Giu l ia

IN COLLABORAZIONE CON

CON IL SOSTEGNO DI

CON IL CONTRIBUTO E PATROCINIO DI

Città di Sacile

Provincia di Pordenone