dei f uoco amevi vigili - anavva.it · Con questi brevi tocchi umoristici, la lezione scorre...

58
amevi vigili dei f uoco

Transcript of dei f uoco amevi vigili - anavva.it · Con questi brevi tocchi umoristici, la lezione scorre...

amevi vigili dei f uoco

A.N.A.V.V.A. 2016

Elaborazione di Jionathan Big Bear - Orsi Mauro 2017

tddo.

Cicatore e Signore dtJ utiivero,

& ICUI potere tutte le forze obbediscono,

ascolta beniqro ìa rosba voce

N€'cr supiema dtfl8ZiOflp

sori eggi sP1fjf<i j

curo Il nostro occhic,

i' mo il nostro pie,

afuichè sra valido

il OCCO(5O

che in tuo i'offle porherno

)i dWlI In pertcoo.

Benedtc. ogror l'opera nostra

Neí«f<y cadente sera.

(1UfldO qlí uomini tornano al loro focolare

ii nostro cuore vigila

per hi sa l vexx.a &I(Ui,

benedici le nostre famiglie;

accetta o Signore

la preghiera che i nostri tigli a te isvolgono

COSÌ $18.

4 Novembre 110.52

In occasione delle znonìa:,onj veri/icatesi nell'italia ineridio-nale ed insulare e durante le alluvioni del Polesine, il Corpo Nazio-nale dei Vigili del Fuoco, conte, mando le sue nobili tradizioni di va-lore e di generoso altruismo, si prodigava senza posa e oltre ogni li. mite, con uomini e mezzi, nell'ardua opera di soccorso alle popolazioni colpite.

L« in innumeri episodi, ufficiali, sottufficiali e vigili, sprezzanti di

io, affrontavano, con temerario ardimenio e particolare uazioni spesso drammatiche, e riuscivano a trarre in salvo i persone ed a recuperare ingenti quantitativi di materiale ame, riscuotendo per il loro colnporlamnenio la meritata za delle popolazioni e la unanime ammirazione del paese ».

I"iIAØIt EIILI

71tlLl 1)114 I'i'O(E)

ÀuJIIIAIr' I)'OIIO

019100 %IZIO%l li

26 Ottobre I96

« in occasione delle nevicate di eccezionale imponenza abbat-tutesi sull'italia Centro-Meridionale ed insulare, il Corpo Nazionale Vigili del Fuoco, continuando la sua ininterrotta tradizione di sacri-ficio e di dedizione, affrontava instancabilmente ogni rischio, con febbrile e pur ordinata lotta contro le avversità per porgere soccorso alle popolazioni colpite.

Con altissimo senso del dovere e sprezzo del pericolo ufficiali, sottufficiali, vigili del fuoco, piloti elicotteristi e vigili sciatori, Ira le bufere e i cedimenii degli edifici e del terreno, raggiungevano lo-calità isolate, assistevano migliaia di persone, salvavano centinaia di vile umane, meritando ancora una volta con il loro eroico com-portaunemilo, l'ammirazione e la gratitudine del Paese ».

Il Ministro dell'Interno on. EMILIO PAOLO TAVIANI

Il Direttore Generale dei Servizi Antincendi Prefetto AURELIO GAIPA

Il Com.te int.le delle Scuole Antmcendi dott. ing. STEFANO GABOTTO

della Scuola Allievi Vigili

TEODORO MORCIANO

IT:

11 Direttore Ginnico-Sportivo Nazionale prof. ENRICO MASSOCCO

Discorso

del Colconello

Ne!son Donati

Co renda ole

la Scuola Genio Pionieri

GIURAMENTO

28 Giugno 1962

Allievi Vigili Volontari Ausiliari del 33" Corso

L'esuberanza giovanile dei vostri verdi anni, disciplinata e temprata nel fisico e nello spirito da un periodo di intensa e appassionata attività, da poco conclusa, sta per prorompere nell'atto più sublime e generoso: quello che vi consacrerà definitivamente soldati d'Italia. La presenza della gloriosa bandiera dell'Arma del Genio, con le sue 19 decorazioni, simbolo della Patria e sintesi di eccelse ed eroiche virtù militari e nella quale ci si riconosce tutti fratelli, l'atmosfera di austera solennità che ci circonda rendono ancora più impegnativo il vostro giu-

ramento. Oggi, davanti a Dio e agli uomini, la vostra coscienza di uomini e di saldati vi pone un solo imperativo: ogni vostro pensiero, ogni vostra azione devono essere rivolti all'adempimento del compito umanitario verso i vostri simili perché, completa dedizione, la nostra Patria trovi

maggiore esaltazione. Dolce e piacevole è donare agli altri: il vostro dono è abnegazione, sa-

crificio, generosità per tutti. Vi sia di conforto e guida nel cammino che vi accingete ad intraprendere l'alta tradizione del Corpo che tanto tributo di tecnica, di sacrificio e

di sangue ha sempre dato. Un augurio in questo momento mi piace formulare: possa sempre es-sere facile 'l'adempimento del vostro dovere: ma se per caso le circo-stanze dovessero imporre sacrifici, anche a costo della vita stessa, o peggio, dovessero porre in discussione l'impegno che vi accingete ad as-sumere, ebbene: questo sacro vessillo della Patria, questo giorno solenne vi ricordino e vi additino l'unica via da seguire: quella della virtù e

dell'onore.

IL COLONNELLO COMANDANTE DELLA SCUOLA

Nelson Donati

--

•1

-

!. ri

r. •

-

-.-- pt. .'• qA

• Jr

,' J1W

28 GIUGNO 1962

SAGGIO

SPAZIALE GIOVANNI GLENNA

LETTERE Al DIRETTORE

Io dovevo diventare ragioniere, ma mi hanno bocciato due volte, perciò ho lasciato gli studi. M'e rimasto il ricordo di professori dal tono distratto e impersonale, di altri che durante la lezione guardavano frequentemente l'orologio, di pochi che recitavano con impegno la le-zione tra l'indifferenza generale.

Qui, alle Scuole Antincendi, ho trovato il professore che ci sarebbe voluto per me. Quello che fa, di una lezione, una piacevole conversa-zione dove, alla fine, t'accorgi di avere imparato tante cose. Quello che senza sforzo, senza teatralità, senza costrizione, riesce a tenere desta l'attenzione dell'aula per tutto il tempo della lezione. Parla con un'aula, e tu hai la sensazione che parli con te solo. Prende il tuo pensiero, lo snoda, lo avvolge attorno all'argomento, lo trascina dove gli pare. Ha una comunicativa cui è difficile resistere. Le cose più difficili diventano piane, 'logiche. Impari non solo le nozioni professionali, ma anche la storia, la chimica, la fisica, la filosofia, i proverbi, le genti, l'arte. Tutto in un modo così semplice e piacevole che ti meravigli come non ti siano piaciute prima la storia, la chimica, la fisica.

Quando suona la sirena che segna la fine della lezione, quei pochi che l'odono, si meravigliano che sia già passata 'l'ora. Gli altri, assorti nella « conversazione » con l'insegnante, non se ne accorgono. Non se ne accorge nemmeno lui: continua a parlare, camminando in sù e in giù davanti ai banchi. Racconta un episodio dell'epoca di Francesco I regnante a Napoli. Che c'entra Francesco i con la cultura professio-nale, direte voi. Non c'entra. Eppure il discorso ci ha condotti qui, e ci piace la divagazione. Ritornerà subito sull'argomento, ma intanto è distensivo sentire che i soldati di Franceschiello, vendute e sostituite con legno le lame delle loro spade, comandati dal loro capo, che ne era venuto segretamente a conoscenza, di tagliare la testa ad un loro commilitone che aveva compiuto una lieve mancanza, invocano a voce alta San Gennaro che, se il soldato è innocente, faccia diventare di legno le loro lame!

Con questi brevi tocchi umoristici, la lezione scorre fluida, pia-cevole. Con sapicnte regia egli sa ricondurre il nostro pensiero alla com-bustione, e n illustra con esempi semplici e colorati la meccanica. E' un mago de!a lezione. Quell'insegnante, tutti lo hanno capito, è lei, signor Direttore della Scuola Allievi Vigili.

Numero Unico della Scuola Allievi Vigili 33° Corso AVVA - 28 Giugno 1962 SOMMARIO

Lettere al direttore

Il volo spaziale di Giovanni Glenna

Il professor Massocco

Manovra al piano superiore

l'assedio di fori Pyscin

Public relations

I mastini del West

Ciak

In copertina: Giovanni Gienna colto nel momento in cui inizia 11 volo spe-siate. La riuscita del suo «salto nel vuoto a ha dimostrato le sue eccezio-nali doti fisiche e la sua sorprendente capacità di a self - controi a.

T11IS ISSUE CONTAINS

The spaziai voi on the jungle of asfail with the tnanhovres and the pubiic relations troughout the pro. fessor Massok and the mastin of Wesi.

CE FASCICULE CONTIENT

Une -ere de fesseries.

DIESES IIEFT ENTRAELT

Die solilenkosen kenfareiderdie. sassen.

EN ESTE FASCICULO

Las freduras de los bomberos sensa agua y sensa fuego.

N. B. - Traduzioni eseguite dal traduttore della rivista ANTINCENDIO

IL VOLO SPAZIALE DI GIOVANNI GIENNA

Petbl>Uchfa,no un /ototervecn, evclualvo tuii 1,1010 apaz,alc cI, Giovanni Gianni ette, partito dalla lavC di Cap - P?zaneU, ha compiuto un « salto nel vuoto » delta durata di 23 «econdl. Nella foto. Giovanni Clenna prende pasto sulla piattaforma di lancio, aiutato dai tecnici dt Cnp-Piianed. Indossa la tuta epaviale che lo proceggeradaUa Ioni accelerazioni o dccciv-nd2lOni allu.w,(a e ai rientro dall'atmosfera. Mentre Glenna ala per iniziare li ano volo .vpezfale. altri futuri aitronauli vi addeetraiw valle pialtaftmrme di invio. in primo piano il pilota Aia no Sitep partii, colto in posizione

(ti volo

I

MA

L'eccezionale foto dei lancio ai Giovanni Gk'nna nello spazio: calmo. sicuro (li sé. l'astro-nauta affronta Il vuoto domi-nanao con assoluta padronan-zai propri nervi. Lungo il tra-gttto. Glenna ha Comunicato con voce pacata e senza tra-(lire la minima emozione te proprie impresstoni sui volo, come i documentato «la qua-sta foto, scattata 4 seCondi

dopo ti lancio

-1

L'atterraggio dopo il voto spa-ziale. Con perfetta manovra, Giovanni Glenna posa la sua capsula spaziale sulla zona prefissala per l'atterraggio' E' seguito un drammatico salva-taggio. dovuto al fatto che la capsula dl Gienna affondava .'te,npre pia. Si deve alla pron-tezza ai Glenna. «1w vi è aggrappalo disperatamente al mezzo di salvataggio, so il dTanima si e risolto senza al-

cuna grave conseguenza

IL PROFESSOR

MASSOCCO Silenziosa, la Flavia si ferma sfavillando sotto i raggi mattutini del sale. ri

professor Massocco scende e si avvia a passi rapidi verso il podio. Scavalca ad ogni passo il cavallo dei pantaloni, molto basso: è un esercizio che lo mantiene in forma. Si ferma davanti allo schieramento, ed osserva le teste con uno sguar-do a carrellata panoramica: indi risponde al saluto dei maresciallo che gli presenta la forza.

Poi sale sul podio, portando su i suoi 95 chili con mosse feline che denun-ciano l'accademista d'un tempo. Estrae il fazzoletto e lo avvolge attorno al mi-crofono che, da quel momento, si mette a vibrare ininterrottamente per 90 mi-nuti come uno sismografo sotto l'azione di un terremoto. Dapprima comincia con tono basso, suadente: c'è il saggio, verranno 'le autorità, vi guarderanno, ci sarà anche la televisione; poi il tono cresce d'intensità, i clavoni devono muoversi contemporaneamente, uno due, destra, sinistra, bene, bravi, tutti insieme, tree, quattro, uno... ALT! Quello non piega la gambaaa! La gambaaaaa!!! Ricomincia-mo. Uno, due, destra, sinistra, più decisi tre CRET!N000U! N00000, NON VA! Daglielo in testa, quel clavone!

Dopo 15 minuti entra in vibrazione tutto il podio. Nonostante i puntoni di bloccaggio a terra, il podio, sotto le manate, le urla, i colpi di piede, comincia a spostarsi verso il centro del piazzale. Il tono degli altoparlanti è altissimo. Le parole del professore scendono sui torsi nudi degli allievi come sferzate, ingi-gantite dagli altoparlanti, marcate dall'eco, violente, assordanti, paurose. Rimbal-zano sulle terrazze, sui cortili, percorrono tutte le Scuole. Entrano nelle case del villaggio, svegliano la gente che dorme, raccogliendo ovunque esortazioni ad an-dare in quel posto o in quell'altro...

La bandiera sul pennone, mossa dalla brezza del mattino, sembra seguire il ritmo delle parole. Anche gli alberi. Certe volte entra in vibrazione anche il suolo, ma la momentanea suggestione che sia effetto delle parole cessa quando appare il tetto del tram che scorre lungo il bordo del muro di cinta.

Al 9 minuto suona la sirena, ma la valanga non cessa. Ha una sua inerzia che la mantiene travolgente per altri 5-6 minuti. Poi, di colpo, cessa. E' cessata anche la brezza perché il sole già splende alto. La bandiera pende immota, le om-bre degli alberi giacciono immobili sull'asfalto. Quiete dopo la tempesta.

CLAVONI LEGGERISSIMI

Geom. ANGELOTORELLI Vice Comandante della Scuola Allievi Vigili

/

Geom. TITO APPIANA Com.Ie la 1' Seziono

Geom. LUCIANO SALCIOLI Com.te la V Sezione

MANOVRA al piano superiore

Il numero uno si munisce di un divisore da 70 per 45, di un tubo da 45 e di una lancia corrispondente; sale le scale, depone il tubo sul pianerottolo dove c'è l'incendio, lancia il divisore e apre la lancia.

Il numero due si munisce di uno o più tubi da 70, e di un divi-sore da 10 per 70. Appende il divisore all'ingresso dell'edificio, poi lan-cia i tubi verso il piano superiore; raccorda la femmina al divisore e si arrampica sul tubo fino ad incontrare il numero uno col divisore in mano. Ambedue depongono la lancia sul davanzale della finestra, e Ta legano col reggitubo acciocché non cada di sotto. 11 numero due mette un paraspigoli sotto il divisore per evitare la strozzatura della saraci-nesca e aggancia il moschettone sulla tromba delle scale. Poi torna su un'altra volta, e guarda se c'è l'incendio. Se c'è, torna giù e prende un altro tubo, lo lega al divisore da 70 per 45 con un nodo alla bar-caiola e assicura l'altro capo ad un appiglio fisso, che può essere la tromba delle scale o la succheruola. Se l'incendio non c'è, si mette a disposizione del graduato.

Il numero tre parte dalla pompa con un tubo da 70, salutato dal numero 4 che gli porge il maschio. Il tre, appena girato l'angolo, getta il maschio e agguanta la femmina, mettendo una calotta cieca sulla bocca di mandata. Poi va all'ingresso dell'edificio, raccoglie il divisore e lo cala nel corso d'acqua. Apre la saracinesca, e tira l'eiettore per far scorrere l'acqua, gridando: « alt alla manovra! a.

I numeri quattro, cinque e sei fanno la respirazione artificiale al numero due dopo che si è lanciato nella tromba delle scale per mettere le fascette al tubo.

LI ASSEDlJTI, BEN At/&&TI b QLnP4CciATI, So,.o AITESTATI SUL-

LE ¶CEE A SUD tEL FOP1. STA PER SCAE6 IL TERMINE IMPOSTO AI t1F450RI PER LA RE-SA I.3Wb\21ONAT4 O LA Dl-3TRUZOJE TOTALE DL FQTE.

• .

•1•

. - .c-':-

FOTOROMANZO BREVE

DI WILLYAM SAROGIANNI

Con la partecipazione straordinaria

dei FRATELLI BIANCULI Qualsiasi riferimento a persone o fatti

realmente accaduti è puramente voluto

0$ PUCNO

SYL'OM%INI

DEND FORT PYS(IW PALL'AS$EbIO - MEMI CO. - SPOfL lATI JYONI AVERE AP-ì4A-TI Di SOLE PALE

51 SA1tOMC

TE JA - EMETE FEDE.LI ALLA P4?OLt\ LIOR-

t.LLA META

&ÀDUTO IL TE.-AlE E RESPINTA

LA RE5, C4 L1 A5-$14Ijfl ATTAC-C,AktO PoJENbo

J ADONE ZooI<A. TiRAtO-

I SCELTI L\ O COI.) iFAL-

LeILE CStQ E) tCIU .... ..,.

RA2( A CAQtC4 •. - CÀVA. •-'y

PocI4 5ST1i VMCiO!O IPJVI4T1 su u?'JA .BA$E t1

scoRc~F-RU~ LE RDVJE DEL MRTE. 4A JIoMITI VELLO SPITc

E$t '(A' Mthfl.AJJO bl RC05TkUIRE FORT ?ySCIJ P)U ELJ-O E Pio' ~RANDE.

SULLE COLLlrJE AD EST DEL RfE. QL 4SSDiÀTI 4AJJC t/Z2ATo

CAPP4OK)( LLCCR( .SEIIJZA RI\iCUL EA INZAJOUPJ \ASIccIO BoM

b41AEtO CO'4tRo «Li EG-ft.i £IFi45-0R), MAW1ELLA i Do

UNO AL> UNO deLL STORICI 4IU1 Di FOQt Py,ScF)J,

.DOPO 6 ORE- £ BOA4EMTDÌ OfT YsciPJ E' RIDOTTO AD UJ [MULO £I McIE. _SOLO QuANibO L' ULTIMO PILASTRO COLLJ\TO, 44 TRMÌkJE itOJE DELL'lT Ll(zzIA, 1AJ SJLEJ2LO

TOM4 G&LA .SULLE ROVINE bL FORTE.

doti. GIOVANNI NOCERINO doti. RO

doti. ing. MARIO ARRIGO

doti. iiu SERGIO MARIANI

doti. inc;. SERGIO LORENZETTI

I dott. ing. MAURIZIO DEL MORO

XXXIII GENTURY AVVA PRESENTA

UNA PRODUZIONE

ENRY MASSOK

GIUNGLA D'ASFALTO

.1 i

IN ESCLUSIVA Al

KAPANEL

Una foresta umana è nata dall'asfalto

Il film 1962 del regista di

LA LEGGE DEL MENGA

L'uomo primitivo viveva in caverne isolate, vestito di pelli d'animali, armato di nodose e pesanti clave. Si procurava da mangiare da sé cacciando, e quando voleva unirsi ad una donna l'agguantava per i lunghissimi capelli e se la trascinava nella caverna.

Con il tempo queste abitudini mutarono: gli uomini cominciarono a vivere in comunità, le clave scomparvero sostituite dapprima dalle armi di pietra, poi da quelle di ferro. Le donne cominciarono a portare i capelli corti, da cui nacque la parola « corteggiare

Ebbero così origine le relazioni pubbliche che nell'epoca nostra sono il fondamen-to della moderna società. Le pelli di animali, che un tempo coprivano gli uomini del-le caverne, oggi coprono soltanto le donne. Le clave che nell'epoca preistorica erano nodose e pesanti, oggi sono lisce, d'alluminio, leggerissime (impropriamente chiama-te in Italia « clavoni »).

In America le relazioni pubbliche (dette colà « public relations ») sono state og-getto di profondi studi che hanno dato origine ad una nuova scienza ampiamente dif-fusa negli enti pubblici e nelle aziende private. Il gigantismo americano che non am-mette mezze misure ha trasformato le caverne preistoriche in enormi grattacieli, op-ponendo all'isolamento dell'uomo primitivo un fittissimo addensamento di masse uma-ne, sovrapponendole su piani che si moltiplicano fino a raggiungere il numero di qua-ranta. Ingigantite le case, ingigantiti i mezzi di trasporto, le strade, le insegne lumi-nc:e o le giacche, era inevitabile che veni ero ingigantite anche le clave. Infatti i

'i clavoni ), si trovano solo in America: sono alti un metro e ottanta e camminano da soli.

Nei rapporti col pubblico, non vengono mai usati termini come testadirapa» « carciofo » « piedipiatti » eccetera. Gli istruttori si rivolgono agli allievi con questi termini: •- la prego. signorino, alzi il clavone!

In Italia ancora questo non avviene, ma si stanno facendo grandi progressi in tal senso. Già la parola upiedipiatti» è stata sostituita da quella più blanda di « chie-richetto ». I clavoni, che fino all'anno scorso erano privilegio di pochi. oggi sono in mano a tutti. Le donne che, per non farsi p:-endere per i capelli. s'erano rinchiuse nelle case chiuse, oggi girano liberamente all'aperto, specialmente sull'Appia Antica e a Por-ta San Sebastiano. Esse sono le prime a riconoscere che le « public relations» sono di-venute un fattore indispensabile della produzione e del commercio.

UBLIC RELATIONS

7- /

/ /

7:\

Geom. ELIO CAMMAROTA Sign. VITTORIO ANTONUCCI

Sic;n. EMANUELE MASINI

0

(L- (W.\

Geom, SERGIO BOTTI

Geom. GIOVANNI BERTAZZONI

Geom. SILENO PAIONCINI

/ 1

a '*l~-~ \

'l",~ Geom. CLINO CALANDREUI Geom. MARIO AMATO

i mastini del WEST Appena la vide, Jack fischiò compiaciuto. Era alta e snella. Stava

là, appoggiata all'angolo, immobie. Evidentemente aspettava qualcuno. Jack si guardò attorno, gonfiò il petto e le si avvicinò a passi misurati. Quando le fu di fronte, la fissò un attimo, poi l'afferrò deciso. Lei non oppose resistenza. Jack, divertito, la sollevò da terra e la mise sopra un tronco: non era pesante. Sollevandola, Jack s'era sentito orgoglioso della sua forza. Con un pugno avrebbe ammazzato un toro.

- Ehi, Jack, lasciala! Ora tocca a me.

Jack, stupito, si voltò. Era Joe. Il piccolo Joe che gli diceva di mollarla.

- Ehi, Joe, togliti dai piedi!

- T'ho detto lasciala.

Jack ebbe un lampo negli occhi. Lasciò la stretta e si voltò brusco verso Joe. Joe mise in mostra una larga fila di denti bianchissimi.

Jack sputò a terra, avvicinando le mani ai fianchi. Joe si sputò sulle mani, girò 'le spalle a Jack e s'avviò verso di lei. Gli altri stavano a guardare in silenzio.

- Ehi, Joe, ti avverto!

Joc si assestò il cinturone e si voltò di scatto verso Jack.

Jack sghignazzò: - Ti farà male!

Joe sorrise divertito

- Graffia.

- Grazie, Jack. - Joe sputò ancora sulle mani, poi s'avvicinò alla snella scala italiana appoggiata all'angolo del castello di manovra, e vi salì con decisione.

Tropico di notte

Cap. gr. MAURIZIO D'ADDA

/

Cap. g. p. SERGIO DAMIANI

Ten. Capp. RENATO MAINARDI

['4 '

UN FILM DELLA « S. C. A. »

STALAO 17 La drammatica storia

di un pugno di uomini

chiusi nel famigerato "lager,,

Un documento della fame nei « lager»:

i prigionieri divorano il muro di una casa

SI GERA

URLATORI ALLA SBARRA

IL MASSACRO DI FORT APACHE

LE FATICHE DI ERCOLE

COME TE MOVI TE FULMINO

QUEL MALEDETTO IMBRO(1,10

QUATTRO PASSI FRA LE NUVOLE

LA LUNGA LINEA GRIGIA

ALL'ULTIMO RESPIRO

I BACCANALI DI TIBERIO

LA DOLCE VITA

TENERA E' LA NOTTE

PANE AMORE E... FANTASIA

LA CARICA DEI SEICENTO

LA NOTTE BRAVA

LA GRANDE RINUNCIA

UN DOLLARO D'ONORE

NON VOGLIO MORIRE

LA VALLE DELL'EDEN

KAPO'

I sottufficiali

Educazione fisica

Addestramento professionale

L'attenti del Capitano D'Adda

Cordami e nodi

La scala aerea

Stendimento tubazioni

Respirazione artificiale

La mensa A.V.V.A.

Gli intervalli

Lezione in aula

La mensa serale

La libera uscita

Il silenzio

Il baccalà

La decade

T.a camera a fumo

La sala convegno

I capiplotone

ALFRED F11-rCF-COCK p r€, S r, t

un classico della suspence

PSYCO

ESCLUSIVO AL "CHAMPING,,

ALL'INFERNO E RITORNO

I PECCATORI DI PEYTON I puniti

L'UOMO CHE SAPEVA TROPPO Il brigadiere Gentilini

I FIGLI DI NESSUNO Gli aggregati

L'ARMA CHE CONQUISTO' IL WEST Il 91/38

L'ULTIMO AGGUATO Gli esami

LA CASA DEGLI ORRORI Linfermeria

TUTTI A CASA Le destinazioni

IL SEGNO DI ZORRO La vaccinazione

RITRATTO IN NERO Don Renato

GLI INESORABILI Gli ufficiali di giornata

L'AVAMPOSTO DEGLI UOMINI PERDUTI fl Corpo di Guardia

I DANNATI DI VARSAVIA La corvé

IL RE DEL JAZZ Il trombettiere

HIROSCHIMA MON AMOLJR Protezione Civile I QUATTRO DEI GETTO TONANTE Fagioli a mensa

MAGIA NERA Il caffè del bar VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA I cunicoli

LA VOGLIA MATTA I permessi

A CASA DOPO L'URAGANO La licenza

ritorni*

sullo schermo

L' ISIuIt IONT Uil LE

TARZAN ALLA RISCOSSA

Dott. ISMAELE CHtNAPPI

MIlo FERRARIS UMBERTO M io TESTA FRANCESCO

! '-

M Io BACIN GIOVANNI Rr' DAGIONI MENOTTI

COMANDANTE: Dott. Ing. Teodoro MORCIANO VICE COMANDANTE e add. Marina Militare: Geom. Angelo TORELLI INSEGNANTE IM EDUCAZONE FISICA Prof. Enrico MASSOCCO

UFFICIALI: Comandante la V Sezione: Geom. Tito APPIANA Ufficiale addetto alla 1» Sezione: Geom. Olino CALANDRELLI Comandante la ? Sezione: Geom. Luciano SALCIOLI Ufficiale addetto alla 2 Sezione: Geom. Mario AMATO. Ufficiali addetti al campo addestramento di Proiezione Civile: Sig. MASINI Emanuele - Sig. ANTONUCCI Vittorio

SOTTUFFICIALI Addetto alla P Sezione, capo istruttore e addetto al materiale didattico: Maresciallo FERRARIS Uniberto Addetto alla 2 Sezione e alla Marina Militare: Maresciallo COZZI Romolo Istruttore e capo ufficio fureria: Maresciallo TESTA Francesco Istruttore al campo di addestramento: Brig. DAGIONI Menotti Sottufficiale a disposizione: M.11o BACIN Giovanni Sottufficiale istruttore per la Marina Militare: Brig. MOGIANI Ezio

SOTTUFFICIALI COMANDANTI DI PLOTONE E V.V.A. CAPIPLOTONE;

1' - Brig. BALISTRIERI Pietro

2'— V. Brig. RIBONI Luigi 3' - Brig. DI MAIO Giuseppe 4'— V. Brig. FOGU Italo 5' - Brig. MAYER Vincenzo 6" - V. Brig. VITA Angelo 7" - Brig. NAPOLI Domenico 8" - V. Sc. MIANI Livio 9. - Brig. RAELE Vincenzo

10' - V. Brig. TONDINELLI Michele I' - V. Brig. FORMONE Benedetto

12 - V. Brig. CALTAGIRONI Ignazio 13' - Brig. MORI Tullio 14" - V. Brig. VICINANZA Aurelio 15 - V. Brig. LUCIDI Angelo 16 - V. Brig. PONTINI Otello 17" - Brig. GENTILINI Leonida 18' - V. Brig. BOZZO Giovanni 19 - Brig. RETTO Silvestro 20" - V. Brig. POGGI Natale 21' - Brig. AVILIA Aniello 22' - V. Brig. ALBINI Angelo 23" - Brig. LUPO Salvatore 24" - V. Brig. CAMPAGNOLI Paolo

Capiplotoni addetti alla M.M. V.V.A. FANFARILLO Mario

» SCALI Enrico

A. Is. NERI Romano V.V.A. BAROSI Giovanni A.Is. CAMILLI Francesco V.V.A. MASCIOTTI Aldo A.Is. MAURI Maurizio V.V.A. DILORENZO Francesco A.Is. TOGNETTI Enio V.V.A. LANDINO P. Angelo A.Is. FIORIN Sergio V.V.A. TOMASONI Giuseppe A. Is. BRUNO Antonio A.Is. CARNOLI ARRIGO V.V.A. BERTINO Rinaldo A.Is. PALMADESSA Vittorio V.V.A. MAGROGRASSI Andrea A.Is. FERRUTI Carlo V.V.A. CARUSO Mario A.Is. MORANDI Alfredo V.V.A. LUMINI Piero A.Is. BOTONDI Giorgio V.V.A. MARCHESINI Benito A.Is. PUMINI Fernando V.V.A. LUSONA Giorgio A.Is. VIARENGO Francesco V.V.A. SPEGGIORIN Arcibaldo A.Is. CIOCALA Oreste

V.V.A. FERRARI Amerigo » GENTILESCHI Sergio

V.V.A. a disposizione: MENICHETTI Roberto VIGILI: Addetto all'armeria: Vig. CONIGLI Elvio Addetti al materiale del Castello di Manovra: Vig. POLICARI Federico

V.V.A. MANCINI Ettore Dattilografi alla Direzione dei Corsi: V.VA. BIGIO NI Antonio

V.V.A. BOTTOMEI Mario V.V.A. SANAVIO Giovanni

I • è .l

L1. ìw

i

MARINA MILITARE

Brg. COZZI ROMOLO

Capo O. P. III MARCATO IGNAZIO

V. 8-.C. MOGANI EZIO

Capo di Y CI. BRONZINI VITTOR!O

AGOSTI ALDO - Via Maroncolli, 42 Sestri Ponente

ARGENTIERI CLAUDIO - Via Lombardia, 29 Brindisi

BATTAGLIA GIUSEPPE - Via Rivoli, 4.6 Genova

BEANI LUIGINO -_ Via Vallini, 16 Ariano Ferrarese

BELFIORI ANTONIO - Via P. Amedeo, 35 Cagliari

BENATO GUERRINO - Via Rossini, 23 Magianico

BIANCHI GUIDO Via Acquachiara, i Massarosa

BIANCO ATTILIO - Va Orlendini, 56 Trieste

BICCINI ANTONIO Via R. Elena, 44 Tortona

BIGHIN SILVANO - Via Subrubio, 152 Chioggia

CAPPELLETTI GIANFRANCO - Va Cavour, 19 Brescia

CARNELLI FRANCO - Via Pace, 4 Rho

CLEMENTINI ORLANDO - Via G. Speranza, 4 Porto San Giorgio

CERIANI ERMANNO ---- Via G. Spinzi. 42 Busto Arsizio

CORLI GIANCARLO - Via Sani, 6 Capparo (FERRARA)

CRESCENZI G. FEDERICO - V. G. Moretti, 69 S. Benedetto del Tronto

DI DONNA GIUSEPPE Via Nazionale ma-Casa S. Maria la Bruna

FRASSETTO GIANCARLO - Via Municipio, 25 Spra:ciano

GADALETTA FELICE - Via De Luca, 51 Molfetta

GARAU RAFFAELE - Via Pasubio, 17 Cagliari

G.RAVGLIA GIOVANNI Via Buonarrolli, 5 Busto Garolfo

GARREFFA VINCENZO - Via Borcina, i Biella

INGEGNO AMEDEO •-. Viro Campagnari, 28 Napoli

LEPORATI ANGELO - Via Canevelle Bassa, 3 Caparana (LA SPEZIA)

LOTTA COSIMO - Via Roma, 5 Monteasti (TARANTO)

MAINENTI EZIO - Via N. Fieschi, 58 Marola - La Spezia

MAGNANTE PASQUALINO - Via Siracusa, 3 Ladispoli

MARAGO' FRANCESCO - Via Pietà, 5 Pizzo Calabro

MENNELLA SALVATORE -- Via Sant'Elena, 22 Torre del Greco

NAPOLITANO CLEMENTE - Via Terracina, Agnarto Rione ca-Casa Ilva, Napoli

NEGRI ALFONSO - Via F.G Marmocchi, 20 Roma

PIERLEONI RENZO - Via N. Diauzzano, 115 PIZZO ALDO - Piazza delle Scuole, i

Bussana POLO RENATO - Via Mazzini, 72

Santalucia di Pieve RAVECCA ALBERTO - Via Cavatro, 7

La Spe7ia SAGGESE GERARDO - Via Traversa Pastore, 3

Torre Annunziata SCHIROSI GIUSEPPE - Via Celso, 9

Gallipoli SCORRANO GIUSEPPE -.- Via Gallipoli, 42

Brindisi STORRI G. FRANCO - Largo G. Verdi, 6

Civitavecchia TESTA CARMINE -- Via della Maddalena, 138

Napoli TOSTO GIUSEPPE - Va F. Fontana, 6

Catania

rr-r-- j \' -

\/ii&tìr\1 I -. -

\)/r4V\I\/ i i

B;0. BALISTRIERI PIETRO

V. Bn9. RISONI LUIGI

ALBERTELLI ANGELO - Viale Unghe-ria, N. 11 Milano

ALFANO ANTONIO - Corso V. Ema-nuele, N. 544 Napoli

AMATO ANGELO -.. Via Porcelli, N. 3 Ik,rmn

AMICI LINO - Fres. Colfiorilo Feti-(3110 (Perjia)

ASTI VITTORIO Via Guala, N. 13 Tolona

AUDISIO Walter - Corso Savona, N. 75 Asti

BALESTRIERI GIROLAMO - Villaggio V.F. Roma

BARTOLUCCI FILIBERTO - Via Osa-nam, N. 26 Roma

BETTELLI G. LUIGI - Corso Italia, N. 62 Modena

BIANCHETTI ANGELO - Via Piani S. Elia Rieti

BOERO ITALO -.- Via Boccadasse, N. 16-13 Genova

BOMBELLI ORIELE -. Palazzo Pignano, Cremona

SONORA BRUNO - Via Pambera, N. 114 Imola

BREGNI LUCIANO - Via Trieste, N. 9 la Spezia

BRICHESE MARIO -- Via Ausonia, N. 10B/12 Genova

CAMPOGIANI EROS - Via S. France-sco, N. 98 Reti

CAMPOLUCCI GIANCARLO - Via Ra-beilo. N. 20A Roma

CARFI' GIOVANNI - Via Marconi, N. 42 Ragusa

CARRARA GIORGIO -- P. Manzoni, N. 5/9 Genova

CAVALUN GILBERTO - Via Triestina Favero, Mestre

CAVALLO ANTONIO - Via dei Pini, N 98 Taranto

CERCI MARIO - Vai Montone, Roma

CHIAPPARELLI FRANCO - Fuori Por-te Roma, Aquiia

CHIADELU P. LUIGI -- Via Masserotii, N. 83 Cremona

CINI RENATO - Via Del Olivuzzo, N. 69 Firenze

COLANERA LUIGI - Via Colle Nocel-lo, Tivoli

COSLOVIC VALERIO - Via Delle Cave, N. 18 Trieste

COSTAGUOLA GUIDO - Via Cantieri, N. 9 Palermo

CRISTALDI VINCENZO - Via S. 8. Del Fossato 42/16 Genova

CURTO GIUSEPPE - Via Biella, N. 14 Monte Grosso (Asti)

DALL'OLIO LEO - Via S. Vitale Est. N. 14174 Bologna

DELLA ROSA GIUSEPPE - Via Nazio-nale, N. 17 Paola (Cosenza)

P R 19 A (0MPI1GN1.~ '

DE MARTINO GIUSEPPE - Corso Ar-mando LUCC, N. 157 Napoli

DI COCCO GABIRELE - Vie Vascucci, N. 20 Velttni (Roma)

DI l'AZIO ARMANDO - Via Colle S. Antoilo, N. 99 Chieli

DI GAETANO ARMANDO - Via Tibur-una Valeria, N. 28 Roma

DI GIANMARIA VIRGILIO - Via Paola, N. 4 Rieti

DI MAIO FRANCESCO - Via Filadel-fia, N. 14 Capannetle (Roma)

DOMINICI ROBERTO - Via Francesco Amici. N. 7 Roma

DOSSENA STEFANO - Rocca Bianca, Parma

D'URSO DOMENICO - Via Alfieri, N. 21 Paterno (Catania)

ERODIANI GIANCARLO - Via Bardit, Pescara

FERRARI NATALE - Via dei Sevi, N. 2 R. Emflia

FRANCI ALBERTO - Via Marforio, N. 20 Roma

FONTANA ARNALDO - Via Silvestro Pizzolo Sul Brenta, Padova

FONZINO ANTONIO - Contrade Pa-errlane, Taranto

FOSSA FRANCO - Salita Pertinacce, N. 8/10 Genova

FIAONI FRANCO - Via Selva Can-dide, N. 40 Roma

FRIZZARIN CLAUDIO - Lanzo Villa Ca-strense, N. 13 Torino

GALLETTA MARIO - S. Filippo Supe-riore, Messina

GAMBACORTA ALFREDO - Via Clau-dia, N. 146 Civitavecchia

GENTILE NICOLA ---- Via Necropoli N. 6 Caivano (Napoli)

GHEGHI ARISTIDE - Via Torsoli, N. 14 Roma

GIOVAGNOLI GIUSEPPE - Via Enri-co Mazzacollo, Roma

GRUBER GIUSEPPE - Via Agala, N. 45 Lane (Bolzano)

GRUPPIONI MAURO - Via Speranza, N. 8 Bologr'a

GUAGLIARDITO IGNAZIO - Via Con. la Fidenco, N. 195 Palermo

LATANZA AMEDEO - Via Generale Messina, N. 101 Taranto

1.AZZERI ORLANDO - Via V. Ema-nuele, N. 117 Firenze

LUCARELLI MARIO - Via Vazia, N. 21 Rieti

MACCHIA MARCO - Capannari, Lucca

MAGGI SERGIO - Sirola, Ancora

MAIANI MARCO - Via Chiantiga-na, N. 193 Firenze

MANDALA' LORENZO - Via Dietro La Parrocchia, N. 2 Palermo

MARCLJCCI STEFANO - Via S. Stefa-no, N. 16 Macerata

MARTINELLI RENATO - Via Gallura, N. 15 Milano

MAZZARA CALOGERO - Via Regina Bianca, N. 104 Catania

MEDICA RODOLFO - Via S. P. lYAre. ne, Genova

MENICONCINI MARINO - Via Atime-io, Roma

MERCURI ITALO - Via Tirso, N. 26 Roma

MISEROCCHI AGOSTINO - Via Becchi S. Zaccaria, Ravenna

MORSANI FLAVIA - Via Borgo S. An-tonio, Rieti

MOSSINI GIANNI - Ro:chelta S. Se-condo, Parma

ORTOLI ROBERTO - Via S. Vite, N. 4 Grumo Nevanno (Napoli)

PALMERINI FERNANDO - Via Vezio, N. 19 R;eti

PANDOLFO ROBERTO - Via P. Arno-rio Mancini, N. 4 Roma

PERICO PIERO - Via Burati, N. 18 Bergamo

PETRELLA PIETRO - Via Arrs o, N. 15 Garsi (Messina)

PORCILE MARIO - Via Vincenzo Ma-culano, N 12/23 Genova

PRIMELLI ROBERTO - Via Luigi Dal-lesio, N 3 Mestre

RAMBELLI ITALO - Via Migiurtina, N. 16 Roma

RAVASINI PAOLO - Via Gambi, N. 7/3 Irieste

RAVERA ERASMO -- P. G. L'ella Chie-sa, N. 6 Genova

REBORA CARLO - Via Porcile, N. 6 Genova

RICCIARDI VINCENZO - Via Crocel-le Pocchiano, Benevento

Bn9. DI MAIO GIUSEPPE

V. Bn9. FOGU ITALO

ROGHI DINO - S. Zeno Di Arezzo, Arez7o

ROLANDO ATTILIO - Va Ivano Mo-retti, N. 9 Imperia

ROMANO GIOVANNI - Via Gonzaga, N. 13 Casa] Monferrato

RUSCIANO CIRO - Via Cappelle Con. ciani, N. 3 Napoli

SAETTA GIUSEPPE - Via Municipio, N. 68 Ottaviano (Napoli)

SAITTA SANTO - Via Luigi Cadorna, N. 3 Catania

SANAVIA MARIO - Via Torre di Sao-nera, Padova

SANSOTTERA ALBERTO - Viale Gori-zia, N 3 Legnano (Milano)

SANTONI ANGELO - Via S. Ausilia-trice, N. 1 Frascati (Roma)

SCORNAIENCI4I FABRIZIO - Via Faen- za, N. 75 Firenze

STEFANELLI ALFIO - Via Vincenzo Rossi, N 123 Pesaro

TAMAGNOLI FRANCESCO -- Via Pie-tralate, N 191 Roma

TAMBUSSI GIANFRANCO - Via F. Cavlotti, N. 46 Monza

TRIMBOLI ROBERTO - Città Nuova D'Istria, N. 21 Roma

TURICCHIA GERMANO - Via Biella, N. i Bolenga

UVA GUERRINO - Via Giusti, N. 7 Taranto

VACCA ITALO - Corso Lecce, N. 33 Torino

VASSALLO MARCO - Via Delle Casta-gne, N. 14 Genova

VIZZINÌ ROSARIO - Via Generale Turna, N. 5/5 Palermo

WANAVSEI( EDOARDO - Via Citrezze, N 13 Catania

ZAMPARINI GREGORIO - Via Lucia-no Manara, Frascati (Roma)

'--.--. ,

ABBATE ADRIANO - Via Pomposa, N. 2 Milano

AGAMENNONE OSVALDO - Via Vii-lariova, 200 Villanova (Pescara)

AMMIRATA LUIGI - Via Calatafimi N. 305 Palermo

ANTONACCI FRANCESCO - Via 9 Maggio 61 Traversa, N. 11 Bari

ANTON1OLI PIERANGELO - Via Pa-lestro, N. 11 Cremona

AVAGLIANO SALVATORE - Via Leu-costo, N. 14 Mercatello (Salerno)

BALBONI GIOVANNI - Via E. Massa-reriti, N. 17 Cassana (Ferrara)

BARABINO ITALO - Via Montebru-no, N. BB Genova

BARONTI LUCIANO .- Via S. Salvatore, N. 15 Firenze

BASCIU ANTONIO - Via Tripoli, N. 19 Sito (Cagliari)

BATACCOU ROBERTO - Via Flami-nia, N. 241 Ancona

BECCACECI ALBERTO --- Via Giacomo Leopardi, N. 13 Ancona

BELLINI FRANCESCO - Via Noalese, N. 471 Vigonzo (Padova)

BERSANI FRANCO - Via Dorba, N. 9 Piacenza

BERTACCIN BENITO - Via Dora Bel-tea, N. 1 Ivrea (Torino)

BORTOLOTTI MARINO - Via Tili, N. 8 Predaia (Trento)

BUDINI ANTONIO - Via Gaetano, N. 32 Loreto (Ancona)

BURGIO RAIMONDO - Via Oreto, N. 99 Palermo

CALI' MICHELE - Via Castro, N. 233 Palermo

CARA SALVATORE - Vico Collegio, N. 10 Cagliari

CASATI LUIGI - Via Ramera, N. 7 Poneranica (Bergamo)

CASSARINO SALVATORE - Via Gio-oerti, N. 33 Ragusa

CATTE LUIGI - Via Garibaldi, Oliena (Nuoro)

CAVALETTO GIOVANNI - Via Vai- paraiso. N. 41 Chiavari (Genova)

CAVAZZONI RUGGERO - Viale dei Ti- gli, N. 32 Pistoia

CHIARIELLO EDOARDO - Via 24 Mag-gio, N 32 Latina

CHIODINI ANTONIO - Via Scuola. N. 4 Milano

CILLARI GIOVANNI - Via Giuseppe Slazzone, N. 25 Palermo

COLLIO LUCIANO - Via Montecch, N. 8 Nave (Brescia)

CORRADINI IVANO - Via V. Sole, N. 42 Milano

COSI CARLO - Via Mazzini, N. 14 Pontassieve (Firenze)

I

Brig. MAVER VINCENZO

V. Brig. VITA ANGELO

CURTARELLI GIORGIO - Villaggio INA N. 87/92 Cesate (Milano)

D'ALESSANDRO VINCENZO - Via Gal-lia, N. 34 Roma

D'ALESSIO PAOLO - Via Fabriano, N. 34 Ancona

DE ANGELIS FRANCO - Via S. Adaut. to. 15A Roma

DE ANGELIS CARMINE - Via Pigna. taro, N. 12 Galluccio (Caserta)

DE SLASIO CIRO - Vico 2 Munici-pio, N. 16 Arzano (Napoli)

DEIANA SALVATORE - Via Eutro-pio, N. 31 Moiserratc (Cagliari)

DE MARTINO ANIELLO - Via Giovan-ni Ciaramello, N. 34 Napoli

D'ERCOLE STEFANO - Via Dell'Ac-quedotto Alessandrino, N. 134 Roma

DORIA GIORDANO - Via Ludovico Coccapane, N. 5 Pisa

ESPOSITO ANTONIO - Via Marano Calvizano, N. 71 Marano (Napoli)

FINAZZI LUIGI - Via Butti, N. 25 Mi. lano

FRACASSI AMILCARE - Via Di Torre Spaccata palazzina 10C/7 Roma

GAROFALIFRANCO - Vi Porta Di Ferro, N. 6 Cas'ro Pofi (Frosinone)

GIAMBONA SALVATORE - Via Pan-telleria, N. 65 S. Lorenzo Collé (PA)

GIBERTI SILVIO - Via Eripa Marmea, N. 15 Roma

GOBBETTO LUIGINO - Frazione Mon-canotto Revigliano (Asti)

GOLO LORENZO - Via Forze Arma-te, N. 246 Milano

GONNELLI FRANCO - Via Fiorenzoo-la, N. 12 Montepulciano (Siena)

GRANDI BRUNO - Via Gorizia 3/17 Genova

GULINO GIOVANNI - Via Tenente Cometni, N. 5P Ragusa

LANDI RENATO - Via Parodi, La Spezia

LEONORA CARMELO - Via Ponte Rir.rjero, N. 273 Caascbetta (Enna)

LESINA GIUSEPPE - Via Ronchi, N. 3 Grcqniardo (Alessandria)

LIOTTI VINCENZO - Vico Primo S. Maria Avvocata, N. 41 Napoli

MACCARI ROMANO - Via del Casse-re, N. 18 Castigiione D'Orcia (Siena)

MAGGI STEFANO - Via Motitenero Omurino, Cremona

MANCINI GIANFRANCO .- Via Sesto CeIee, N. 5 Roma

MARIANI PIERO Via Na7ario Sau- ro, 49 Pisa

MASIN ARNALDO - Via Bassi, N. 5 Carp (Vrcnia

MONTANARI RENATO — Via Ma7zini, RICCI ALBERTO — Via del Forte Boc- N. 11 Appiano Gentile (Como) cea, N. 41 Roma

MOSCA ETTORE - Vicolo del Cedro, RICCI BRUNO - Via Canesena, N. 22 N. 6 Roma Roma

MUSU IGNAZIO — Via Lavagna, N. i RIZZO ANGELO - Via Del Lago, N. 5 Chiavari (Genova)

ì( ROMANO MARIO — Via Tribunali.

Cuasso al Piano (Varese) NAMI CARLO - Via Orti, N. 12 Pri-

miero (Trento) N. 334 Napoli

NANI ALBERTO — Via Giosuè Bori, ROSSI GIANCARLO — Via Luciano Ma- N. 14 Milano nera, N. 28 Firenze

NICCOLINI PIERLUIGI - Via Andrea SANNA GIOVANNI -- Via Monte S. Pisano, N. 64 Pisa Michele, 25 Reggio Emilia

OLIVIERO ELIO — Via Franzes:o Save SANTEUSANIO ALFONSO — Via Amm. io Correro, N. 70 Napoi c A. Da Zara ¶na cosa, N. 8H Foggia

ORlO SILVIO - Via S. Polo Rialto, SAPORITO LUIGI - Via degli Apuri, N. 634 Venezia N. 2 Milano

OTTAZZI LUIGI - Corso Volta, N. 658 SCHEGGIA RENATO - Via Barzoni, Ali N. 4 Milano Bn9. NAPOLI DOMENICO

PACINI VITALIANO - Via Erboso, SORDONI PIERO - Vicolo Del Bolo- N. 31 Firenze qna, N. 51 Roma

PADOVAN ANTONIO - Via Ponte- SUPERTI SERGIO - Corte de' frati, nuovo, N. 42 Albarelo (Modena) Cremona

PADOVANO MARIO — Salita S. Pan- TALAMELLI ENZO - Via Massa di S. lo, N. 4/4 Genova Giuliano Lunghezza (Roma)

PALADINO UMBERTO — Via Guarda- TPMMARO ANTONIO — Via Ritiro, bassi, N. 2 Perugia N. 10 Nlugnar'o (Napoli)

PALOZZI RENZO - Via Cairoti, N. 20 TIBOLLA Giuseppe - Via Sommavilla, Marino (Roma) N. 191 Forno di Canale (Belluno)

PASCQUALINI LUCIANO - Corso Bu narroti, N

o- TORREGROSSA BENITO - Via Lilpiano, N. 10 Lairra

PIACENTINO VITTORIO - Via Cosso TUCCI Mario - Via Alerrto, N. 13 Pe- Bulera, N 20 Segheria (Palermo)

VANALI GIUSEPPE - Via Gen. Pescet-

sara

89 Trento

PIERI LUCIANO — Via Zagora, N. 38 La Soezio te, N. 6 Celle (Savona)

PERMARINI GIUSEPPE - Villaggio S VILLA SERGiO — Via Miniere, N. 11 Barbara, Capanrrelle (Roma) Ivrea (lorino)

PISTORINO SANTO Via Guglielmo aiJ, N 5 Candine (Belluno) Pepe, N 469/16 Messina

ZAMBEI.LI MARIANI PAOLO Via So

RAMONDETTI BRUNO - Via Picjafettzr. ZANNOLI LUIGI - Via Del Duomo, N 64 Torino 'i. 4 Spoleto (Perugia)

RANZETTI DAVIDE - Via Porta De ZUCCHI PRIMO - Via Ferdinando Pa- Tempio, N. 4 Cremona V. Sc MIANI LIVIO las:iani, N. 99 Roma

/ L

Li AMORESE GIUSEPPE - Via Jacopo

d'Altarate. N. 32 Milano

ANDREIS BRUNO - Pentegatello A7,-7ano Mella (Brescia)

ASSOLARI IPPOLITO - Via Alessandro Manzoni, N. 52 Gazuanica (Bergamo)

BALICCHI ANGELO - Via Nadina Hel-bq, N. 12 Roma

BECCHIO COSTANZO -- Via Guido Reni, Ni. 96/57 Torino

BELLONE SALVATORE - Via Lasceri, N. 7 Piana degli Albanesi (Palermo)

BENTIVOGLI EMILIO --- Via Trombet-ta. N. i Gagliera (Bologna

BELTRAMO COSTANTINO - Via Ba-lard, N. 68 To'ino

BOCCACCI ATTILIO -.- Via S. Urbano, N. 23 Brescia

BONOMETTO GIOVANNI - Via Dorso-dura, N. 1845 Venezia

BRENDA MAURIZIO - Via Oderisio da Gubbio. N. 51 Roma

BURATTI GIANFRANCO - Via della Cropoli, N. i Arezzo

CAPATA SERGIO - Via Giuseppe Pea-no, N. 48 Roma

CAPIGATTI CELESTINO - Via S. Carlo N. 63 Firenze

CAPRA FRANCO - Corso Vittorio Ema-nuele, N 158 Sassari

CARNIO ANDREA - Ciaramella, N. 18 Torino

CARRARO MARIO - Via Roma, N. 32 Saccolongo (Padova)

CARPONI LUIGI - Via Dorsodura N. 2124 Venezia

CASAVECCHIA GIULIO - Via Prene-sfina, N. 402 Roma

CASEROTTI DINO - Via Donna Olim-pia, N. 30 Roma

CAVALLO GIUSEPPE - Via X Marzo, N. 24 Modugno (Bari)

CESARETTI GUIDO - Via Ordeisant, N. 102 Roma

CIAPESSONI LUIGI - Via Tresa Cic-ceri, N. 46 Como

COBIANCHI ORESTE -. Timavo, N. 21 Bologna

CODAZZI ANTONIO - Via Solari, N. 40 Milane

COLI ENRICO ~ Via Appia Nuova. N. 1225 Roma

COLOMBO DANIELE - Via S. Martino. N. 49 FIero (Brescia)

COMI ITALO - Via Valle Superiore. N i Merate (Como)

CONCA ETTO GSBRiEI,E - Via Cana':j- gio, N 3375 VenC7ia

CDNDOFELLI FRANCESCO -- Via Ce. stelto Ussno, N. 25 Catania

COSIMI rOBERTO - Via S. Vinc€z N. 50 Marina (Grosseto)

T E 11) li £1

COMPAGNIA

Brig. RAFIE VINCENZO

V. Brig. TONDINJELLI MICHEE

DAGNINO GIOVANNI - Via Casimi-ro Corradi, N. 14/12 Sestri (Genova)

DE LEONARDI AGOSTINO -- Via Sa-lita Carbonara, N. 18/16 Genova

DEL FIUME GIORGIO - Via Circonvel-azione Appia, N. 37 Roma

DELL'IRA MARCELLO - Via Valle Ba-r,ecctt Salvano. (Livorno)

DE LUCA DOMENICO - Via Masche- rone, N. 10/2 Genova

Dl ANTONIO GIANCARLO - Via Col-tinensi, N. 3 Roma

Dl CLEMENTE ROMANO - Vicolo Ac-quedotto Felice, N. 49 Roma

FERRARI RICCARDO - Piazza Vittorio Errariueie, N. 70 Roma

FORTE SALVATORE - Via Duchessa olanda, N. 32 Torino

GADIOLI MARCO - Via Quinto, N. 28 Genova

GAGGIOTTI GIOVANNI - Via Grazie, N. 78 Ancona

GASPARINI ORFEO - Via Cristoforo Colombo, Rio Maggiore (La Spezia)

GIANNECCHINI MORENO -- Borgo Giannctti, N. 342 Lucca

GRASSI RENZO - Via Alessandro Vol-ta, N. 172 Senego (Milano)

GREVI OSVALDO - Via Vidazze, N. 4 Brcs,ie

IANELLI MARIO - Via Psubio, N. 3 La Spezia

INFANTE VINCENZO - S. Atanasio, N. 74 Napoli

lOSCA UMBERTO - Via Giovanni Mag-gi, N. 125 Roma

I.ETI FRANCESCO - Via Appia Nuova, Ni, 54 Roma

LIVERMORE ENRICO - Via Dello Ca-pannello, Roma

LUNARDON GINO - Via Ant. Golini, N. 5 Bassano del G. (Vicenza)

MACCARONI FRANCESCO - Via S. Croce Oliera (Nuoro)

MAGGIORE DANTE - Via Circonvalla- zione di Ponente, Velletri (Roma)

MAGLIANO LUCIANO - Via Gianfran-co Re, N. 61 Torino

MAISTRELLO ANTONIO - Via Ingan-fin, N. 52 Milano

MALACRIDA SILVANO - Via Zezio, N. 69 Como

MAZZOLINI NICOLA - Via Dorsodun Callatoleiia, N. 1236 Venezia

MRCÌLIONI VITTORIO - Via Dotto, N. 43 Ancona

MCSCI-IrETTO ORLANDO - Via Teoci-to, N. 4/3 Mostre (Venezia)

MASIA NICO'.INO - Via Carlo Aibe-to. N. 7 Torino

MARMERI GERMANO -- Via Tresasce, N. 31 Gcnova

MASTROGIOVANNI MATTEO - Via Giovanippoli, N. 65 Roma

MICHELONI ARMANDO - Via Piave, N. 20 Varese

MOSTICONI COSTANTINO - Via Eurialo, N. 43 Roma

MORANDI ANTONIO - Via Pasubio, N. 46 Milano

MONTAGNI GINO - Via Luigi Rizzo, N. 23 Chiavari (Genova)

NANNELII GRAZIANO - S. Paolo Chianti Greve (Firenze)

ORSINI GALILEO - Via Montanara, N. 8 Terni

OSTI LINO - Via Nobi Mazzo, Gri-gnano (Rovigo)

OTTAVIANI ALBERTO - Capo al Pon-te, N. 46 CivieIla Rovelo (Aquila)

PANZA EROS - Via Conventino, N. 8 Bomporto (Modena)

PAITA ANTONIO - Via Baldassare Ca-stiglione, N. 32 Roma

PAMPAGNIN ITALO - Via Roma, N. 64 Vigo Novo (Venezia)

PAPAREILA GIUSEPPE - Via Dante Ali-ghieri, N. 313 Bari

PATERNOSTRO EDOARDO - Via 12 Gennaio, N. 8 Palermo

PAGANO ARTURO - Via Fontanelle, N. 118 Napoli

PALMA ROMOALDO - Viale Corsica, N. 74 Milano

PANDOLFI CLAUDIO - Via Isidoro Da-qarasci, N. 16 Roma

PAVAN PIERO - Corso Nazionale, La Spezia

PAROLISI MARIO - Via Vittorio Ema-nuele III, N. 146 Arzano (Napoli)

PERSICO GIANCARLO - Via Barile, N. 11 S. Guseppe di Cairo (Savona)

PIVANI LIVIO - Piazza Volontari Giu-liani. N. 2 fiesta

V. Bn9, FORMONE BENEDETTO

PINNA ANTONIO - Via Rocchi Felleri N. 6 Sassari

PIERI CLAUDIO - Via Fergiano, N. 47/2 Genova

PORCACCHIA SANTE - Via Arco dei Cenci, N. i Roma

POLLERO BRUNO - Via Salila Apilea, N. 43 Savona

RAIA RAFFAELE - Via Appia, Secondi-gliano Isolato, N. 2 Napoli

ROMEO SEBASTIANO - Via Gibi Far-della, N. 437 Trapani

RIVETTA BRUNO - Via Corsica, N. 32 Brescia

SALVATORE FRANCO - Via Tuscola-na, N. 523 Roma

SANTARELLI GABRIELE - Largo Ospe-dale, N. 8 S. Vittoria (A. Piceno)

SERVETTO LUCIANO - Via Grana, N. 1 Albisora Superiore (Savona)

SETTI SERGIO - Via Matteotti, N. 9 Anzola Emilia (Bologna)

SCHARF MARCELLO -- Via Tnissino, N. 27 Trieste

SCARONI VINCENZO - Via Maggia, N. 5 Brescia

SCORSETTI MICHELANGELO Via Lui- gi Ceregrroli, N. 4 Crema

THIEBAT CARLO - Quincod (Aosta)

TABENI (ZIO - Via Dan Bosco, N. 3 Torino

TAGLIARO EUGENIO - Via Di Villa Spada, N. 413 Roma

VISINTIN CELESTE - Via Berettan, N. 7 Farò d'Ionzo (Udine)

ZANABONI ANGELO - Via Apian, N. 38 Seregno (Milano)

ZANCARU SINIBALDO - Via S. Mar-tino, N. 3/33 Genova

Brig. MORI TULLIO

V. Brig. VICINANZA AURELIO

QUART COMPAGNIA

AGOSTINI VITTORIO - P.zza Ranieri, N. 5 Torino

AMODIO GIOVANNI -- Via S. Maria Avvocata, N. 18 Napoli

ANGELUCCI LEANDRO - Via Garibal-di, N. 87 Rieti

ARPIANI ILARIO - Via Giainbellino, N. 146 Milano

ASCIONE MARIO - Via Torino, N. 69 La Spezia

BAlOCCO FRANCO - Via Trionfale, N. 8654 Roma

BAMBINI RUGGERO - Via O. Medici, N. 64 Torino

BARBARO RAFFAELE - Via Piave, N. 3 Avellino

BARIZZA GIUSEPPE - Via Gaffareilo, N. 62 Noalc (Venezia)

BENNA EGIDIO Salita Preli, N. 46 Genova

BARTOCCINI MASSIMO - Corso l3er-saglieri, N. 24 Perugia

BISONNI LUCIO - Via Fonteluna, N. 12 Fara Sabina (Rieti)

BOCCEDI ELISEO - Via Radici in pia-no, N. 324 Sassuolo (Modena)

SONORA LINO - Via Andrea Costa, N. 243/I1 Bologna

BRENA LORENZO - Canovine, N. 19 Bergamo

BRUNELLO RENATO - Via Chiesa, N. 25 Ireviso

BRUSCA GIUSEPPE - Via S. Martino, N. 219 Palermo

CANUTO LUCIANO - Via Casteinuo-vo, N. 20 Torino

CAPPANERA DOMENICO - Via Pia cenza, N. 109 Genova

CURIATO FRANCO - Viole Ortica, N. 83 Milano

CAROSI QUIRINO - P.zza S. Maria, Fabbrica di Roma (Viterbo)

CAVAZZONI ERMES - Via Renzo Fez. zoni, N. 7 Parma

CELLETTI LUIGI - Via delta Cantinac. cia, N. 10 Viterbo

CENCI ROBERTO - Via Ardeatina, N. 260 Roma

COGGIATTI FRANCO - Via P. Falco-nieri, N. 3 Roma

COLETTO PAOLO - Via Spinetli, N. 25 Vigodarzero (Padova)

CORIZZO GERARDO - Via Amedeo, N. 9 Novasili (Roma)

COSTA ARNALDO - Va dei Fienili, N. 53 Roma

COSTANTINI GIUSEPPE - Via Toccol, N. 22 Agordo (Belluno)

Dl BENEDETTO UMBERTO - Via Ole- vano, INA Casa Battipaglia, (Salerno)

DI FIORE ANTONIO - Via Appia, INA Casa, Is. IIIB, N. 22 Napoli

DOVANO ROMOLO - Via Tosto, N. 5A Asti

ENRICO SERGIO - Via Castello, N. 2 Susa (Torino)

ESPOSTI GIANFRANCO - Via Marconi, N. 60 Cinisello B. (Milano)

FACCIN ANGELO - Via Ramo, N. 171 Villa Fame (Mantova)

FAGGIAN GIANNI Via Unità, N. 20 Spinea (Venezia)

FARINA BENITO - Viale Divisionale Acqui, N. 6 Mantova

FELETIG CARLO - Via Tripoli. N 10. Int. 12 Torino

FERRARI FIORAVANTE - Via Bainsiz-za. N. i Bologna

FERRETTI CARLO - Via S. Speridione. N. 4 Ancona

FlORA CAMILLO - Vicolo Virlano, N. 1 Busto Arsizio (Varese)

FIORETTO VITTORIO Via Orsalelto, N. 2 Legnano (Padova)

FONTANELLA GIOVANNI - VilI. S. Marco C. Lucietta, N. 12 Meslre (Ve)

FRANCHI SILVIO - Via S. Pietro, N. 30 Saronno (Varese)

FRASCHE1TI ENZO - Via della Sorgen-te. N. 3A Frascati (Roma)

GALLIERA FRANCO - Via Frutteti, N. 79 Ferrara

GARBEN LUIGI - Via Pietro Cussa, N. 4 Padova

GASBARRI CARLO --- Via XX Settem-bre, N. 97 Fabbrica di Roma (VT)

GASPAROLI VIRGILIO - Via Butta. fava, N. 38 Cassano Mognago (Va-rese)

GASPARRO GIANPAOLO - Via Prio. r, N. 165 la Spezia

GESTRI ROBERTO - Via O. Pascoli, N. 28 Grosseto

GIANI LUCIANO - Via Pizzar, N. 3 Carnea (La Spezia)

GINELLI AUGUSTO - Via L. Canonica, N. 4 Milano

GRAGNOLI GIUSEPPE - Corso Italia. N. 106 Laterina (Arezzo)

GROSSI GILBERTO - Via Massarenti, N. 572 Bologna

GUASTELLA GIOVANNI - Via Mac. queda. N. 17 Ragusa

GUIDA VINCENZO - Via Bandita, N. 10 Palermo

GULINO SETTIMO - VTa Pietro Ton-da, N. 9 Palermo

INGENITO BRUNO - Via Aretina, N. 160 Firenze

LAURI PASCQUALINO - Via del Ci-mitero, N. i Mandela (Roma)

LAZZARINI UMBERTO - Via Nogariri, N. 3 7elarirto (Venezia)

LIMONE FRANCO - Via Monteroso, N. 88 Torino

LORUSSO LORENZO - Via Croce An. ninziata, N. i S. Agata (Foggia)

MACHI' SANTO - Via E. Ravaeco, N 1 Int. 17 Genova

MAMPIERI GIOVANNI - Via Propaganda, 9 Albano laziale (Roma)

MARAFON SILVANO - Via Armisti-zio, 163 Padova

MARAZZI FRANCESCO - Via Tito Spe-ri, 17 Brescia

MARINETTI ALBERTO - Vicolo Stoti, N. 5 Rie'i

MASSAFRA COSIMO - Via lcco, N. 19A taranto

MENINO FIORELLO - Via Alessandro Casanova, N. 29 Vercelli

MERCURIALI BRUNO Via Beveta, N. 42 Ravenna

MIGLIOLA MARIO - Va Meratta Bas-sa, N. 17 Terni

MINNOCCI PAOLINO - Via IV Mi-glio, N. 104 Roma

MIOLLI PAOLO - Via Bianch Datima, N. 10 Bari

MONTANARI ENZO - Via Verucci-rio, N. 123A Rmni (Fori)

MOSCATELLI ALESSANDRO -.- Via Don-zelli, N i Pesaro

MUOLLO CARMINE - Via Piano Gid-dino, N. 4 Chiusano (Avellino)

PALADINI EDOARDO - Via di Mezzo, N. 7 Lucca

PEDRINI CARLO - Via Baarcji, N. 2 Torino

PIERONI ARMANDO - Via Amerigo Vespucci, N. 41 Roma

PIETROBON GIANGIACOMO - Via Atenulfo, N. 2 Borg. Focaccia (Roma)

V. Brig. LUCIDI ANGELO

\,

V. Brig. PONTINI OTELLO

PIRISI GAVINO - Strada 3 Alboree (Cagliari)

POLI GIANPAOLO - Via Cimitero, N. 3 Fsro Veneto (Venezia)

POZZA MARIO - Via Cattane, N. 20 Vicenza

QUINTARELLI OTTAVIO - Via Andrea Barbaro, N. 12 Roma

RAMPINI DOMENICO - Via Cibriana, N. 51 Milano

RASTELLI ALFIERO - Via Nof retti, N. 5 Montecatini (Pistoia)

RISSONE ITALO - Via Monte Marzo, N. 6 Asti

SCACCO PIETRO -. Via Veneto, 14 Car. chitti (T-&estrina) (Roma)

SCARUFFI BRUNO - Corso Italia, N 26 Milano

SCICCHITANO SALVATORE - Via Se sta Traversa Verdogne, Catanzaro

SEPE FRANCESCO - Largo Miracoii, N. 12 Napoli

SEVERINI LUIGI - Via Fonditori, N. 5 Terni

SOLAZZI VIRGINI - Via M. D'A.e-glio, N. 85 Parma

TALOTTI GIOVANNI - Via O. Costa, N. 49 Napoli

TANGO GIANCARLO - Via Forlarrini, N. 90 Firenze

TARTARINO LUIGI - Via Bottego, N. 2 Bori

VALLEBONA ANGELO - Via Pontetti, N. 20/8 Genova

VESCOVO ANTONIO - Via Montcllo, N. 29 Noventa Padovana (Padova)

VILLA ANDREA - Via Campoferro, Car.aIbuta'o (Cremona)

ZEFFERI ANTONIO - Via de' Forno, N. 6 Mandela (Roma)

MAGIA GAETANO - Via della Via Lucina, N. 5 Roma

AIELLO GIOVANNI - Via Vernazza, N. 30 Genova

ANGELUCCI VITTORIO - C.Ie Maggio V.S. Nicola, Perugia

BACCOLINI LORENZO - Via Aquila. N. 3 Torino

BARA1.DIFRANCESCO - Via Teatro Vecchia, N. 13 Mantova

BARNI DARIO - Via E. Toti, N. 4 Pi-stoia

BARTOLINI ULIVIERO - Campignieti. Grosseto

BASILE AUGUSTO - Via M. degli An-geli, N. 30 Roma

BELLERI GIORDANO - Via Gremone, N. 9 Brescia

BERNAZZI ANTONIO - Va G. Maz-zini, N. 149 Grosseto

BERTONE GAETANO - Via C.so Tori-no, 2/9 Genova

BIANCHI LUIGI - Via A. Maurizio, N. 99 Roma

BIANCALANA G Carlo - Via B. di Perugia, N. 15 Perugia

BIANUCCI NILO - Via Pebra, N. 10 Vicenza

BOBBO FRANCO - Via P.co Ferrovia-rio, N. 6 Mestre (Venezia)

BONIZZATO MARIO - Via Casotto, N. 90 Verona

BORTOLUS ROBERTO - S.ta Preli, N. 40/1 Genova

BRILLI FULVIO - Zona la Rosa S. da/B N. 35 Arderize (Livorno)

CANDELA ANTONIO - Via Cavour, N. 5 Benevento

CANESCHI ALDO - Via Sette N. 16 Arezzo

CAPONI DIONO Va Molazzan. N. 47/23 Genova

CARDEL1.A LEONARDO - Via G. Spon-un,, N. 11 Palermo

CASONI GIULIANO - Via Bonafede, N. 28 Bologna

CATTAUNI ROMANO - Via G. Tonini, 37/2 Genova

CENTURIONI DOMENICO - Via I. Per. sico, N. 63 Roma

CLERICI CARLO - Via Risorgimento, N. 19 Como

CORdONE LUIGI - P.za Colombo, N. 2 Genova

CORCIULO GIORGIO - P.za Adriatica, N. 152 Genova

CRISTOFERI FRANCESCO - Via ch't Forno, Fab.ca di Viterbo

Il 111 N T A CORPAGNII

/N \\ /' »\

\ Brg. GENTILINI LEONIDA

V Br'g. SOZZO GIOVANNI

CUTALI FRANCO - Via Roncavoglio, Inf. 1 Siracusa

DAGOSTINIS RENZO - Via V. Monti, N. 22 Milano

DE BENEDETTI RENATO - Via F. Rul-liano, N. 5 Rame

DI PESO COSIMO - Via Sett.na V.gio INA R.ne Liberta, Benevento

Dl STEFANI GIUSEPPE - Via V. M. Boiardo, N. 12 Roma

DONDERO GIUSEPPE - Via E. Ravec-chio, N. 2/3 Genova

DUINA VINCENZO - Via C. Alberto, N. 26 Ghedi (Brescia)

ESPOSITO ANTONIO - V.lo P. Chiesa. N. 8 Napoli

FACCO GIOVANNI - Via Solima, N. 8/31 Genova

FIGINIVITTORIO - Via da Lomazzo, N. 10 Como

FRIGERIO CARLO - Via Probiati, N. 13 Milano

GALLIANI GIORDANO - Via C. Oste-zio, N. 11 Milano

GALIJNARI ANGELO - Via G. Leopar-di, N. 61 Terracina (Roma)

GAGNI ANGELO Via S. Lorenzo, N. 13 Tarquinia (Viterbo)

GARO REMO -- Via Zocca, N. 4 Gon-zaga (Mantova)

GAROFALO ANTONIO - Via G. Pure CC. FR b/4 Palermo

GENTILE ANTONIO - Via O. degli Et-fatti, N. 2 Roma

GIORGI ANNIBALE - Via Sta del Ve-scovo Lucca

GRILLI EVO - Via E. Lepido, N. 66 - Bologna

IAFISCO LUIGI - Via E. Cravero. N. 2.4 Genova

IANNIELLO RENATO - Via Stradera di P. Reale, N. 83 Napoli

LEGGIO GIUSEPPE -. . Via C. Lurao, N. 36 Ragusa

LOBELLA GIOACCHINO -- Via Ecce Homo, N. 120 Palermo

LOLLETTI STEFANO .- C.so G. Mazzi-ni, Roma

LO RUSSO NICOLA - Via Beìlano, N. 88 Bari

LUPORINI PIERO - Va delle Gavine, N. 86 Lucca

MALTONI G. CARLO - - Via Tracia, N. 4 Roma

MARZIONI PIERO .- V.le O. Bosco, N. 16 Macerata

MATANI G. CARLO - Via E. Chiaredio N. 2 Roma

Bn9. RETTO SILVESTRO

V. Bn9. POGGI NATALE

MILANDRI ROBERTO Via La Pianta Forlì

MONTANELLI EMILIO - Via E. De Arriicis, Metato (Pisa)

MORSEGO LUCIANO - Via Negrelli, N. 2 Mestre (Venezia)

NALLI GIUSEPPE - Via F. Turati, N. 85 Bologna

NAVARRA CIRO - Via Sta P.gio Rea-le. N. 86 Napoli

OLMEDA CLAUDIO - Via Pisino, N. 36 Roma

PARMESAN G. PAOLO .- C.Ie della Madonna, N. 3309 Venezia

PECOLI LUCIANO Via Pavia, N. 60 Piacenza

PEDEMONTE ARMANDO - Via Bru niata, N. 20 La Spezia

PEDRAZZINI GIACOMO - S. Martino Strada, Lodi (Milano)

PICCIONI GIORGIO - Via S. Pellice, N 15 Ascoli Piceno

PONZONI GIUSEPPE - Via della Re-pubblica, N. 45 Parma

RAGQ VINCENZO - Via N. Bonsevi-zio, INA (Salerno)

RIDOLFI G. CARLO - Vie V. Maggio. N. 154 Pesaro

RINALDI DANII.O - Via 24 Maggio, Marino (Roma)

ROMANO ANTONIO --- R.ne D'Aosta, N. 25 Napoli

ROSSI PIERANGELO - Via S.le Torino INA 31/A Ivrea (Torino)

ROSSI ROBERTO - Via Mac Mahon, N. 117 Milano

RUSTIA ALDO - Via della Guardia, N. 12 Trieste

SACCHI CARLO - Via F. Folta, N. 27 Milano

SACCHI FRANCO - Vie Certosa, N. 111 Milano

SABELLI GINO - Via Isonzo, N 2 Pa-lestrina (Roma)

SALARIS UMBERTO - Via della Cel-lulosa, N. 32 Roma

SAI-MASO MARIO - Via S Paolo. N. 2320 Vene7ia

SALERNO GENNARO - V.le A. Vita-le, N. 6 Napoli

SAVARESE GIOVANNI - C.so Umber-to, N. 69 Taranto

SCARPIELLO VINCENZO - V.F. Cavai. lotti, N. 46 Foggia

SERVI GABRIO - Via M Vilimpenta, N. 20 Mantova

STRAFFORELLO ITALO - Via Carama-gna, N. 34 Genova

TOGNON SERGIO -- Via Baiamonti, N. 10 Trieste

TONDINELLI LUCIANO - Via dei Br. sciani, N. 4 Roma

TRAVAGLINI MARCELLO - Via Ban-chivecchi, N. 35 Roma

VALENTI GIUSEPPE .- Via Cappuccini, N. 21 Marsala (Trapani)

VANZO ROBERTO - Via dei Tardi. N. 16 Roma

VARRICCHIO Nicola - Via Pontecozzo. Benevento

VASTA LUCIANO - Va Fonte Bon-3, N. 109 Roma

VENTURI ALFREDO - Via degli Angeli N. 22 Bologna

VERNA DANTE - Via Armentario, N 8 Ravenna

VICIANI PIERO - Via P.te a Lozi, N. 6 Firenze

ZACCARIA ITALO - Via Ronchi, N. 20 Vicenza

Brig. AVILIA ANIELLO

V. Bn9. ALBINI ANGELO

ALPESTRE COSTANTINO --.- Via Vibo, N. 57 Torino

AMAROLI ROMANO Via Ducati, N. 86 Bologna

ANTOLINI GERMANO - Via VeccNa, 34/18 Genova

ARICI G. FRANCO - Via Numidia, N. 4 Milano

BARBIERI C. ALBERTO - Via Vicolo dell'Arco, N. 6 Mantova

BELLATORRE GIACOMO -- Via dei Cin-quecento, N. 4 Milano

BELLIGONI MARCELLO - Via Flaminia, N. 80 Ancona

BIORCIO PIETRO - Via Belvedere. N. 9 Castelceriolo (Alessandria)

BOLDRIN FRANCO - Via Sabioni, N. 4 Boion Camp. Magg. (Venezia)

BOTTEGONI SANDRO - Via Podesti, N. 9 Ancona

BOTTIGELLI ALFREDO - Via Sorrento, N. 8 Busto Arsizio (Varese)

BUSI ATTILIO - Via Forze Armate, N. 66 Milano

BUTTITA PIETRO - Via Salita del Cor vento, N. 25 Rocca (Palermo)

CAVARAPE PAOLO - Via S. PelIko, N. 16 Macerata

CHIAPPARELU ROBERTO .-.- Via Cesare Battisti, N. 98 Paderno Dugnano (MII

CHIUCINI GUIDO - Via C. S. Felice, N. 5 Roma

CIANCI ANTONIO - Via Villanova, N. 18 Napoli

COTTI GIORGIO - Via A. Settimo, N. 45 Roma

COCUROCCIA BRUNO - Via E. Gatta-melata, N. 48 Roma

COLA CLAUDIO - Via A. Doria, N. 19 Roma

COLOMBARI CORRADO - Via More-ro, N. 9 Porto Maggiore (Ferrara)

COMINOTTI EDMONDO - Via Indipet-densa N. 29 Pompilio (Mantova)

COPPOLA ROBERTO - Via Gemito, N. 3 Napoli

CORNAGO COSTANTINO - Via S. Martino, N. 50 Bergamo

COTI ZELATI ANGELO - Via Broletto, Cremosaro (Cremona)

CRISTIANI VINCENZO - Via Porto, N. 102 Salerno

CRISTIANO ANTONIO Via S. Se- vero alla Sanità, N. 73 Napoli

DI DIO PAOLO - Via M. Vetrosa, N. 50 Catania

SESTA COMPAGNIA

DINATO FRANCO - Via Lungo P0, N. 12 Moncalieri (Torino)

FACCINI LORIS - Via Lignano, N. 12 Verona

FAZIO LUIGI - Via Costantino, N. 4 Roma

FERRAZZI FERRUCCIO - Via Sangallo, N. 18 Milano

FIORUCCI BRUNO - Via S. Bartolomeo del Fossato. N. 115/5 Genova

FONDERICO GIACOMO - Via Starza, N. Villaricco (Napoli)

FONTANA FRANCESCO - Via Zeta, N. 19 Palermo

FOSCHI ERNESTO - Via C. Fea, N. 4 Roma

FUAGAZZI LOREDANO - Via S. Se-bastiano. N. 16 Nova Mil. (Milano)

GAIGHER LUCIANO - Via Garibaldi, N. 26 Levico (Trento)

GAMBELLI ENZO - Via N. Bixio, N. 8 Falconara (Ancona)

GENTILI IVANO - Via S. M. Madda-lena, N. 25 Terni

GIANASSI CARLO - Via S. Lavagnini, N. 41 Campi Bisenzio (Firenze)

GIOVENALI BRUNO - Collestate Pia-no, (Terni)

GIUBERTI PIETRO - Via 1. Musini, N. 21 Parma

GORLERO PIERO - Via Forno, N. 3 Poggi (Imperia)

GULINO DAMIANO - Via A. De Ge-speri Pianeilo (Palermo)

JACOPONI ATTILIO . Via S. Erasmo, N. 14 La Spezia

LISSANDRON BERTILLO - Via Canal Mosto, N. 501 Padova

MAGGIOLO GIUSEPPE .-- Via Tempe-sta, N. 28 Genova

MARTORANO FRANCESCO -- Via S. Brujnello Casalotto, N. 57 R. Calabria

MARZI GIUSEPPE - P.zza Donna Olim-pia, N. 5 Roma

MASCEI.LI ROBERTO - Via A. Severo, N. 73 Roma

MASCHIO GIOVANNI - Via Cann't-reggio, N. 804 Venezia

MELZANI FELICE - Via Torino. N. 43 Como

MESA GIUSEPPE - Via Bagnolo, N. 13 Ghedi (Brescia)

MICENE ALESSANDRO - Via Canna-reggio, N. 177 Venezia

MINOPOLI FRANCESCO - VIA Pia, N. 37 Socavo (Napoli)

MONALDI MARIO - Via Venezia, N. 25 Trevenzuolo (Verona)

Brig. LUPO SALVATORE

V. Briq. CAMPAGNOLI PAOLO

MONTANI SERGIO - Via Cadibona, N. 25 Roma

MORSELLI FRANCESCO - Via Gemi-niano 3A/19 Bolzeneto (Genova)

MOSCHINI FORTUNATO Via Varaz- ze, N. 13 Torino

NOBILI SALVATORE - Via Cavour, N. 49 Monterotondo (Roma)

NUCCIATELL1 FAUSTO - Via A. Tem-pesta, N. 28 Roma

ORBATI MAURO Via 7 Ponti, N. 90 Arezzo

ORTOGNI SILVANO - Via Nuova, N. 5 Fiero (Brescia)

OSTA EFMANNO Via Milano, N. 4 Padola (Belluno)

PALADINO CATALDO - Via Triest', N. 54 Monteasi (Taranto)

PALLAVERA ALESSANDRO Via i). Cirillo, N. 18 Milano

PANNELLI MARINO - Via Rocchetta, N. 40 Rocchetta (Macerala)

PASCQUALI REMO - Via Cos'antino, N. 109 Roma

PERLTA VINCENZO - Via Milano, N. 246 Napola (Trapani)

PETRI ELIO - Via Zara, N. 11 Gorizia

PEZZEI GIULIO - Via Meida. N. 94 Pozza di Fasio (Trento)

PICCIONI ANGELO - Via R. Famose, N. 23 Camerino (Macerata)

PIOTTI PIETRO - Via Isorella, N. 5 Ghedi (Brescia)

PONZO NELLO - Via Nettuneris, N. 138 Favcna (Roma)

POZZI G. PiETKO - Via Patriotti, N. 12 Guanzate (Como)

PURPUZZA LUIGI - Via S. Paolo Monti (Sassari)

REBEK SAVINO - Via Bonomea, N. 82/1 Trieste

ROSSI VITTORIO - - Via Barlelta, N. 29 Roma

ROVERSI GIANNI - Via Aldighieri, N. 49 Ferrara

SARTI EMILIO - Via Gusmarra, N. 6 Ferrara

SARTOR ALDO - Via Cirvoi, N. 110 Belluno

SCHIAVON FERDINANDO - Via Fi-lii, N. 11 Padova

SCRIBANO EMANUELE - Via Scipio Slataper, N. 13 Ragusa

SERAFINI ROMANO - Via Della Chie. sa, Corte Vittoria (S. Macario In Piano)

SERRA RINO - V:a Zaroli, N. 28 Le-gnano

SONA ALBINO - Via Roma (Caselle di Somma Campagna) Verona

STAGNO ARNALDO -- Via Tripoli, Biella (Vercelli)

TAMAGNI ARMANDO - Via Mazzini, N. 92 Lodi (Milano)

TOGNINI MARZIO - Via Parravicini, N. 48 Mon7a

TRIPPA GIAMPIETRO - Via Belfiore, N. 44 Ferrara

VALESIN GIORGIO - Via S. Elena ci. Storta, N. 1 Venezia

VALIERI ORAZIO •- Via Belvedere, N. 17/1 Pistoia

VANIN GRAZIANO - Via Olava, N. 14 Treviso

VANNUCCHI FERNANDO - Via G. Massaia, N. 45 Roma

VEDEtAGO ALDO - Via San Martino, N. 6 Asti

VELOTTI CIRO - Via Terme di Traiano, N. 36 Civitavecchia

VIDILI MAURIZIO -- Via San Fietro, N. 33 Velletri (Latina)

ZENNARO POLIONE -- Via San An-drea, N. 351 Chioggia

ZITO CALOGERO - Via G. B. F. Ba-sue, 39 Palermo

ARTI GRAFI~ PEDANI Roma - Via A. 'ontanesi 12 - Tel. 21b71

A.N.A.V.V.A. 2016

Elaborazione di Jionathan Big Bear - Orsi Mauro 2017