Daw Akademie_Brochure corsi 2014 2015

44
DAW Akademie PROGRAMMA CORSI - A.A. 2014/2015 per Applicatori, Rivenditori e Progettisti

description

 

Transcript of Daw Akademie_Brochure corsi 2014 2015

DAW AkademiePROGRAMMA CORSI - A.A. 2014/2015per Applicatori, Rivenditori e Progettisti

DAW Akademie - A.A. 2014/2015

è con grande piacere che scrivo queste righe per presentare il sesto anno “accademico” della nostra Akademie, che ha esordito come Caparol e ora, coprendo più marchi, si è allargata a tutto il mondo DAW.

Eh si, sono passati già 6 anni dall’inaugurazione e dall’inizio delle attività di formazione, e in tutto questo tempo la programmazione dei corsi non si è mai fermata, se non per le ferie estive. E non si è fermata perché, anche volendo, non si poteva fermare, dato il numero elevato di persone che volevano e vogliono partecipare ai corsi e ai seminari.

In questi anni oltre 8000 “alunni” sono passati qui per imparare, ma soprattutto per scambiare esperienze e per dare il loro contributo allo spirito della nostra Akademie, che era ed è quello di diffondere e condividere le conoscenze tecniche nel mondo dell’edilizia.A questo progetto, perché di un ambizioso e originale progetto si tratta, hanno contribuito tutti: docenti, tecnici, organizzatori, partecipanti, ….. Tutti, da chi ha prenotato le camere di albergo o i trasferimenti in pullman, a chi ha svolto le esercitazioni pratiche, a chi ha preparato la documentazione da distribuire, a chi ha aggiornato il sito internet e i sondaggi di fine corso, a chi ha fatto funzionare il Capa-Bar e il Capa-Restaurant (sempre al massimo livello nei sondaggi di gradimento), a chi ha condotto le dure (….) sessioni teoriche, a chi ha partecipato ai corsi, a chi ha spinto altri a partecipare (la migliore pubblicità è chi è stato da noi, potrebbe essere il nostro spot pubblicitario), hanno dato il loro supporto per il successo della DAW Akademie.

Come sa chi già frequenta regolarmente i nostri corsi e i nostri eventi l’Akademie non è solo DAW: alla sua attività collaborano molte aziende “partner tecniche”, e molti relatori esperti di settore, che con la loro competenza allargano il bagaglio culturale e il respiro di tutta la programmazione.

La cultura tecnica è di tutti. Di tutti coloro che la vogliono apprendere e utilizzare per migliorare la qualità della nostra edilizia, per troppo tempo lasciata in secondo piano, a scapito della speculazione e del guadagno facile.

Certo il contributo di DAW Akademie è piccolo, in confronto al grande numero di produttori, progettisti, applicatori di cui è composto il settore edile italiano: piccolo ma non trascurabile, perché costituisce un modello che può ispirare iniziative analoghe.

Che dire di altro?

Nulla, se non augurare buon anno accademico a tutto lo staff dell’Akademie, e buon lavoro a tutti coloro che parteciperanno a qualunque titolo ai nostri corsi.

Con cordialità

Federico TedeschiDirettore DAW Akademie

Indice | A.A. 2014/2015 | 1

DAW Akademie - PROGRAMMA CORSI - A.A. 2014/2015

INDICE

CORSI A >>> Per Artigiani e Applicatori 7A1a Isolamento termico a cappotto - Modulo base Cortexa 8A1b Isolamento termico a cappotto - Modulo avanzato 9A1c Isolamento termico a cappotto - Modulo dettagli costruttivi 10A1d Isolamento termico a cappotto - Modulo finiture speciali 11A2a Sistemi di finitura e protezione degli edifici - Modulo interni 12A2b Sistemi di finitura e protezione degli edifici - Modulo esterni 13A3a Sistemi di restauro - Modulo cicli tecnici 14A3b Sistemi di restauro - Modulo riparazione e protezione c.a. 15A3c Sistemi di restauro - Modulo recupero conservativo edifici storici 16A4 I decorativi - Soluzioni personalizzate 17A5a Applicazione a macchina di pitture e smalti - Sistema Nespri, sistemi per smalti 18A5b Applicazione a macchina di colle e rasanti - Sistema One-Way Box 19

CORSI R >>> Per Rivenditori 21R1 Formazione per Agenti e Rivenditori 22R2 Strumenti di comunicazione e marketing 23R3 Elaborazione di immagini e disegni, piani del colore - Programma Spectrum 24R4a Tintometria e sistema colorimetrico 25R4b Spettrofotometria 26R5 Tecniche di Vendita e fidelizzazione del cliente 27R6 Capire, proporre e utilizzare il colore 28

CORSI P >>> Per Progettisti 29P1a Sistemi e cicli di isolamento termico a cappotto 30P1b Efficienza energetica in edilizia: normativa, regole, limiti e detrazioni fiscali 31P1c Progettazione dell’involucro: trasmittanza, condensa e ponti termici 32P2 Sistemi e cicli tecnici di pitturazione 33P3 Sistemi e cicli per il restauro delle facciate 34

CORSI F >>> Per gli Addetti al Fai-da-te 35F1 Formazione linea Fai-da-te 36F2 Presentazione linea Fai-da-te 37

I Partner Tecnici 38

Lo staff & la struttura 4

I docenti 5

Introduzione 2

Calendario Corsi e Modulo Prenotazione 40

2 | A.A. 2014/2015 | Introduzione

IL GRUPPO DAWIl Gruppo DAW, nato in Germania nel 1895, è uno dei principali produttori in Europa di pitture, vernici e soluzioni tecnologiche per l’edilizia con più di 50 siti produttivi, distributivi e commerciali.

A partire dal 1 gennaio 2013 è attiva in Italia la Società DAW Italia, capogruppo di tre divisioni che operano con altrettanti marchi dedicati, distribuiti sul mercato italiano: Caparol, introdotto con successo in Italia a partire dal 1969 e leader nel settore dell’edilizia professionale; Alligator, marchio che esiste dal 1959 in Germania e che si rivolge all’edilizia specializzata con prodotti e servizi di alta qualità; Alpina, marchio dedicato al consumatore Fai-da-te, attivo nel settore delle pitture da oltre un secolo e da sempre riconosciuto per le elevate prestazioni dei prodotti.

La creazione di DAW Italia è una scelta importante determinata dalla volontà di diventare anche nel nostro Paese, come in Europa, un punto di riferimento con l’obiettivo di rispondere alle esigenze di diverse tipologie di Clienti con tre divisioni operative altamente qualificate, unite dalla missione comune di sviluppare e offrire prodotti e servizi caratterizzati da eccellenza qualitativa e costante innovazione.

DAW AKADEMIE: centro di formazione per l’edilizia professionaleDAW Akademie è il polo di formazione e comunicazione nato con l’obiettivo di essere un punto di riferimento a livello nazionale per trasmettere conoscenza e cultura a tutti gli operatori del settore dell’edilizia.

Per questi motivi, missione dell’Akademie è quella di produrre e divulgare cultura tecnica, proponendo un ampio calendario di corsi teorico-pratici su temi di interesse generale e specialistico per applicatori, imprese edili e di pitturazione, distributori, progettisti, uffici tecnici, enti, associazioni e Grande Distribuzione Organizzata.I corsi si articolano in un programma completo che include numerose tematiche dell’area Colore (preparazione dei supporti, cicli di pitturazione per esterni ed interni, cicli di decorazione) e dell’area Hi-Tech (isolamento termico a cappotto, recupero conservativo, restauro degli edifici storici, riparazione e manutenzione del cemento armato). A completamento del programma di formazione, DAW Akademie propone corsi di tintometria, di marketing e comunicazione, di sviluppo di progetti e Piani del Colore.

Lo scopo di DAW Akademie è quello di trasmettere l’esperienza e la tecnica Caparol, Alligator e Alpina, comunicando che i prodotti e i cicli tecnici sono abbinati alla tecnica applicativa e alla qualificazione professionale di chi li pone in opera.Secondo tale concetto, l’Akademie è strutturata in modo da rendere possibile lo svolgimento contemporaneo di due corsi, uno al piano terra, ad esempio per applicatori, uno al primo piano, ad esempio per rivenditori/progettisti, con questi ultimi che possono osservare dall’alto lo svolgimento della parte pratica e dimostrativa che si svolge al piano terra.

Oltre ad essere luogo di formazione, DAW Akademie è anche il centro operativo della Promozione e Assistenza Tecnica per tutti i prodotti e i cicli applicativi, nonché Show Room e Centro Congressi.

La sede DAW Italia GmbH & Co KG di Vermezzo.

La DAW Akademie di Vermezzo.

Introduzione

Introduzione | A.A. 2014/2015 | 3

Le attività formative e i corsi modulati DAW Akademie considera la formazione come attività perma-nente e strumento privilegiato di apprendimento e di acquisizio-ne di metodologie e strumenti, oltre che come supporto motiva-zionale per gli operatori del settore. La finalità della formazione è quella di trasmettere una maggior consapevolezza delle com-petenze e delle strategie legate alla propria professione, at-traverso l’adozione di metodi e strumenti di lavoro definiti. La programmazione è strutturata mediante corsi mirati per Applica-tori, Rivenditori e Progettisti per formare le figure professionali più ricercate nel mondo dell’edilizia.I corsi per Applicatori del tipo A, per Rivenditori del tipo R e per Progettisti del tipo P sono modulati, comprendono cioè più mo-duli formativi.

Modalità e costi di iscrizionePer partecipare ai corsi è necessario rivolgersi al Rivenditore di zona, presso il quale si dovrà sottoscrivere il modulo di prenotazione e versare l’eventuale quota di iscrizione.

Corsi A >>> per Artigiani e ApplicatoriDurata: 2 giornateCosto a partecipante: Euro 150,00 + IvaLa quota comprende: 2 pranzi, 1 cena, coffee break, materiale

didattico e promozionale

Corsi A >>> per Artigiani e ApplicatoriDurata: 1 giornataCosto a partecipante: Euro 75,00 + IvaLa quota comprende: 1 pranzo, coffee break, materiale didattico

e promozionale

Corsi P (del tipo P1b e P1c) >>> per ProgettistiDurata: 1 giornataCosto a partecipante: Euro 100,00 + IvaLa quota comprende: 1 pranzo, coffee break, materiale didat-

tico e promozionale, software di calcolo (solo per il corso P1c)

Tutti i restanti corsi P e tutti i corsi di tipo R si intendono gratuiti.I corsi di tipo F sono dedicati al mondo del Fai-da-te e le iscrizioni sono gestite direttamente dalla Segreteria Corsi Akademie.

Per i corsi che prevedono un pernottamento, DAW Italia ha stipulato delle convenzioni con hotel a 3 e 4 stelle. La prenotazione presso l’hotel convenzionato è facoltativa ed il pagamento è a carico dei partecipanti.

Certificazione dei PartecipantiAl termine del corso verrà rilasciato un diploma o un attestato di partecipazione. Per alcuni corsi è prevista una certificazione di qualità attestante le competenze professionali acquisite.

Qualificazione professionaleTutti i partecipanti ai corsi per applicatori che superano l’esame finale sono elencati in un’apposita sezione del sito www.caparol.it denominata “Applicatori qualificati”, ognuno per la specializzazio-ne relativa al corso frequentato.

Due momenti di lezione nell’ Aula Giotto presso la DAW Akademie.

Introduzione

4 | A.A. 2014/2015 | Lo staff & la struttura

DAW Akademie, partendo dall’ alto a sinistra, in senso orario: la reception, l’ aula Leonardo, l’ aula Giotto per le esercitazioni pratiche e l’ aula multimediale Palladio.

La segreteria organizzativa di DAW Akademie. Da sinistra: Erika Ferrante, Anna Ingaldi e Paola Gattico.

Lo staff & la struttura

I docenti | A.A. 2014/2015 | 5

Ai corsi partecipano inoltre, come relatori delle parti pratiche, i tecnici del servizio di Assistenza Tecnica DAW Italia: Maurizio Benedetti, Luca Bracci, Vincenzo Castiello, Davide Graziano, Alessandro Leonetti, Maurizio Luppi e Gennaro Pisapia. Infine, per garantire la migliore qualità della formazione, DAW Akademie si avvale di partnership tecniche e della collaborazione di relatori provenienti da aziende qualificate che intervengono su argomenti specifici.

I relatori dei corsi vantano esperienze e competenze diversificate, per poter fornire il miglior contributo formativo. Ecco i docenti:

I docenti

Dott. Lorenzo Tedeschi

Nicola Colangelo, Giuseppe Buda e Luciano Di Lella

Il laboratorio di Promozione Tecnica della DAW Akademie organizza e segue diretta-mente le parti pratiche dei corsi, costituite da dimostrazioni ed esercitazioni tecniche applicative. I tecnici si occupano inoltre di effettuare le prove preliminari e di sviluppo sui prodotti e sui cicli tecnici, e della prepa-razione dei campioni dimostrativi. Tutto lo staff vanta consolidate esperienze di cantiere.

Laureato in In-gegneria Edile al Politecnico di Milano, ha lavo-rato come Re-sponsabile Tec-nico per aziende multinazionali; ha competenze specialistiche in Acustica, Isola-

mento termico, Antincendio, Restauro. è il Direttore Promozione Tecnica Caparol e Direttore del centro di formazione DAW Akademie. Inoltre è Coordinatore della Commissione Tecnica di Cortexa, Associa-zione italiana dei produttori del cappotto, Chairman del Comitato Tecnico di EAE (European Association for Etics), Associa-zione europea dei produttori di cappotto termico e Vicepresidente di ANIT (Asso-ciazione Italiana per l’Isolamento Termico e acustico).

Ing. Federico Tedeschi Dott. Ernesto Miragoli

Laureato in ma-terie umanisti-che è giornalista iscritto all’Albo di Milano.Libero Profes-sionista, si oc-cupa di edilizia professionale e di comunicazio-ne. Già membro

della Commissione d’Arte Sacra della Dio-cesi di Como ha acquisito, in 30 anni di esperienza, particolari competenze in ma-teria di restauro edile e monumentale e di cicli di pitturazione e decorazione.è Promotore Tecnico di Caparol Italia.

Massimo Rombolà

Da 20 anni la-vora nell’ambito della colorime-tria, tintome-tria e spettro-fotometria per aziende multi-nazionali lea-der nel settore dei prodotti per l’edilizia. è

responsabile del Marketing Operativo e della Tintometria di DAW Italia (brand Caparol, Alligator e Alpina).

Laureato in In-gegneria Edile e Architettura presso il Politec-nico di Milano, si è specializzato in progettazio-ne ed innovazio-ne tecnologica.Svolge attività di promozione

tecnica per conto di Caparol Italia inter-facciandosi con i progettisti nella diagnosi di edifici, partecipa inoltre all’attività di formazione presso la DAW Akademie.è certificatore energetico CENED Lom-bardia e consulente specializzato nel set-tore.Nel recente passato ha avuto esperienze in cantieri di Milano, con particolare riferi-mento ai sistemi di facciata.

Ing. Alberto Paolo Sicuso

Dott. Gianni Luigi Tedeschi

Decano del-la tecnologia del Cappotto, già nel 1966 a capo di una multinazionale Tedesco-Sviz-zera, che intro-duce in Italia la tecnologia del Cappotto.

Successivamente Presidente del primo gruppo italiano del Cappotto in Feder-chimica.Fondatore e primo Presidente del Con-sorzio Cortexa, il consorzio italiano per la cultura del Sistema a Cappotto.Esperto nei settori dell’isolamento a Cappotto e dei materiali tecnici per l’e-dilizia, con particolare riferimento al re-stauro del c.a.

Laureato in Ge-ologia presso l’Università de-gli Studi di Pa-via, esperto in restauro e de-corazione degli edifici, risana-mento e prote-zione del calce-struzzo armato,

risanamento delle murature soggette ad umidità di risalita ed isolamento termico degli edifici con il sistema a cappotto.Da sempre si occupa di formazione tec-nica, ha contribuito in modo sostanziale allo sviluppo tecnologico dell’azienda. Professionalmente opera da 18 anni nel Gruppo DAW, dove oggi ricopre l’incari-co di Direttore del Marketing Tecnico.

Laurea Magi-strale in Chi-mica, con spe-c i a l i z z a z i o n e in Scienza dei Materiali con-seguita presso l’Università di Napoli. Laurea breve in Chimi-ca Industriale,

conseguita presso il Politecnico di Milano. Da circa 20 anni lavora nell’ambito della ricerca e sviluppo per aziende multina-zionali leader nei settori delle vernici per legno, metalli, edilizia. è Direttore Tecnico di DAW Italia (brand Caparol, Alligator e Alpina); è inoltre membro del Comitato Tecnico di Assovernici e coordinatore dei gruppi di lavoro per i Manuali di Posa.

Dott. Antonio Vito

I corsi A per Applicatori sono il vero “core business” dell’Akademie:

- perché mescolano teoria, sempre necessaria per ca-pire cosa si deve fare, a pra-tica, fondamentale per fare bene le cose;

- perché la missione della Akademie è in primo luogo diffondere cultura tecnica a livello applicativo, in assen-za di una vera scuola edile nazionale in molti settori, quali la pittura, il restauro, i sistemi di isolamento a cap-potto, le decorazione, tanto per citare alcuni esempi;

- perché nei corsi di tipo A possono trovare spunti in-teressanti non solo gli appli-catori, ma anche i proget-tisti e i direttori lavori che vogliono saperne di più del-le tecniche applicative, per fare meglio il loro lavoro;

- perché ai corsi di tipo A i rivenditori possono portare i loro clienti, condividendo in questo modo la cultu-ra del prodotto con quella della posa in opera, cosa di non poco conto;

- perché nessuna scuola edile o ente di formazio-ne ad oggi è in grado di trasmettere la cultura che sottintende l’utilizzo di cicli tecnici meglio di chi i cicli tecnici li ha concepiti e pro-vati sul campo, come noi.

I corsi sono suddivisi in 5 se-zioni, a loro volta composte da moduli specifici:

- A1 ISOLAMENTO A CAPPOTTO

- A2 CICLI DI PITTURAZIONE

- A3 CICLI DI RESTAURO

- A4 DECORAZIONE

- A5APPLICAZIONI A MACCHINA

CORSI A >>> per Artigiani e Applicatori | A.A. 2014/2015 | 7

8 | A.A. 2014/2015 | CORSI A >>> per Artigiani e Applicatori

SCOPOQuesto corso si propone di fornire ai partecipanti le competenze tecniche di base per la realizzazione a regola d’arte di sistemi di isolamento termico a cappotto, secondo quanto definito dal protocollo “Cortexa”, Consorzio produttori del cappotto di qualità.Al termine del corso verrà sostenuto un esame di verifica, al cui esito positivo verrà rilasciato un diploma/attestato di qualificazione professionale per l’applicazione del cappotto, riconosciuto da tutti i membri del Consorzio.

PROGRAMMASecondo quanto contenuto nel Manuale di Posa Cortexa:Parte teorica• il sistema cappotto: concetti generali• i componenti del sistema• analisi dei supporti• esecuzione: incollaggio, tassellatura, rinforzi, rasatura

armata, finitura• casi particolari: zoccolatura, applicazione sotto solaio,

raccordi, finitura con mattoncino• cappotto meccanicoParte pratica• preparazione del collante• incollaggio dei pannelli• applicazione dei tasselli• rasatura armata• finitura

A1aISOLAMENTO TERMICO A CAPPOTTOModulo base Cortexa

PartecipantiDa 8 a 24

Durata2 giorni (12 ore)

Orariprimo giorno:9.30-12.3013.30-17.30secondo giorno:9.30-12.3013.30-15.30

Corso a pagamentoModalità e costi a pag. 3

I corsi Caparol e Alligator si terranno in sessioni separate.Verifica le rispettive date nel calendario a pag. 40

CORSI A >>> per Artigiani e Applicatori | A.A. 2014/2015 | 9

SCOPODare agli applicatori già esperti, che vogliono progredire nella tecnica del cappotto, informazioni e conoscenze sui vari materiali.è un vero e proprio corso di tecnica dell’isolamento termico, dunque adatto anche a Imprese Edili e Progettisti che intendono conoscere gli aspetti pratici ed esecutivi della tecnica di isolamento a cappotto, dalla scelta delle diverse tipologie di materiali, all’applicazione di sistemi particolari,all’utilizzo di strumenti termografici di diagnostica e verifica.

PROGRAMMAParte teorica• tecnica applicativa Cortexa (concetti generali)• i tasselli: tipi, normativa, tecnica applicativa• il cappotto in lana minerale• il cappotto in fibra di legno• il cappotto in poliuretano• il cappotto con fissaggio meccanico• termografia edileParte pratica• esecuzione di cappotto in lana di roccia• esecuzione di cappotto in fibra di legno• esecuzione di cappotto in poliuretano• prove di fissaggio, fissaggi speciali• montaggio di cappotto meccanico• rilevazioni termografiche

A1bISOLAMENTO TERMICO A CAPPOTTOModulo avanzato

PartecipantiDa 8 a 24

Durata2 giorni (12 ore)

Orariprimo giorno:9.30-12.30 e 13.30-17.30secondo giorno:9.30-12.30 e 13.30-15.30

Corso a pagamentoModalità e costi a pag. 3

Con il patrocinio di

I corsi Caparol e Alligator si terranno in sessioni separate.Verifica le rispettive date nel calendario a pag. 40

10 | A.A. 2014/2015 | CORSI A >>> per Artigiani e Applicatori

SCOPODare agli applicatori già esperti, che vogliono progredire nella tecnica del cappotto, informazioni e conoscenze su come realizzare i nodi costruttivi anche complessi.è un vero e proprio corso di progettazione esecutiva dell’isolamento termico, dunque adatto anche a Imprese Edili e Progettisti che intendono approfondire gli aspetti pratici ed esecutivi della tecnica di isolamento a cappotto, con particolare riferimento al nodo finestra e ai fissaggi a taglio termico.

PROGRAMMAParte teorica• dettagli progettuali: concetti generali• particolari costruttivi: collegamenti a parti dell’edificio• nodi progettuali complessi: collegamento a porte/finestre• profili portanti, falsi telai combinati• supporti per carichi pesanti: tasselli a taglio termico, inserti

in plastica• termografia edileParte pratica• montaggio di falsi telai speciali• esecuzione di nodo finestra• applicazione di carichi pesanti• fissaggi a taglio termico

A1cISOLAMENTO TERMICO A CAPPOTTOModulo dettagli costruttivi

PartecipantiDa 8 a 24

Durata1 giorno (6 ore)

Orari9.30-12.30 e 13.30-16.30

Corso a pagamentoModalità e costi a pag. 3

I corsi Caparol e Alligator si terranno in sessioni separate.Verifica le rispettive date nel calendario a pag. 40

CORSI A >>> per Artigiani e Applicatori | A.A. 2014/2015 | 11

SCOPOAffrontare in modo completo il tema delle finiture speciali sui sistemi a cappotto, dal rivestimento con mattoncini “faccia a vista” del tipo specifico per sistemi termoisolanti a cappotto, all’applicazione di elementi decorativi e alla realizzazione di effetti estetici particolari, il tutto dalle fasi di tracciamento, alla posa e alla soluzione di nodi particolari.è il corso adatto ad Applicatori, Imprese Edili e Progettisti che intendono conoscere gli aspetti pratici ed esecutivi dell’applicazione dei rivestimenti faccia a vista, i profili decorativi, gli effetti metalizzati e le velature.

PROGRAMMAParte teorica• presentazione dei sistemi• soluzioni standard, soluzioni particolari• impostazione del disegno e fasi di tracciamento• controllo delle tolleranze• fasi esecutive: incollaggio dei mattoncini• stilatura delle fughe: ribassata, a filo• fasi esecutive: applicazione dei profili• finiture• effetti decorativiParte teorica• preparazione dei materiali• tracciamento• incollaggio di mattoncini• stilatura delle fughe• montaggio di profili• riparazioni• esecuzione di decorazioni e velature

A1dISOLAMENTO TERMICO A CAPPOTTOModulo finiture speciali

PartecipantiDa 8 a 24

Durata1 giorno (6 ore)

Orari9.30-12.30 e 13.30-16.30

Corso a pagamentoModalità e costi a pag. 3

I corsi Caparol e Alligator si terranno in sessioni separate.Verifica le rispettive date nel calendario a pag. 40

12 | A.A. 2014/2015 | CORSI A >>> per Artigiani e Applicatori

SCOPOFornire i concetti di base per l’analisi in cantiere dei supporti, per la corretta individuazione del ciclo di preparazione e la scelta del prodotto di fondo. Far conoscere i diversi tipi di pittura e le loro caratteristiche, introducendo il concetto di ciclo tecnico e ciclo di applicazione. Dare indicazioni sui cicli specifici per i vari tipi di supporto e le soluzioni tecniche per i supporti problematici. Fornire la conoscenza delle diverse tecnologie dei prodotti vernicianti per interni.

PROGRAMMAParte teoricaPreparazione dei supporti• tipi di supporto e loro caratteristiche:

prove di verifica in cantiere• preparazioni e trattamenti per interni• utensili/macchinari specifici• tipi di fondo e loro funzioni:

individuazione del prodotto di fondo idoneoPitture per interni• composizione dei prodotti vernicianti per interni• caratteristiche delle pitture per interni• resistenza allo sfregamento, copertura, brillantezza, finezza• compatibilità con i diversi supporti• cicli tecnici per interniParte pratica• analisi dei supporti: utilizzo di reagenti, verifiche• utilizzo di utensili specifici• applicazione di fondi• nastrature• applicazione di prodotti: riempitivi, elastici e a spessore• cicli speciali: antimacchia, antimuffa, antiradiazioni,

antiallergici• esecuzione di velature• applicazione a pennello, a rullo e a spruzzo.

A2aSISTEMI DI FINITURA E PROTEZIONE DEGLI EDIFICIModulo interni

PartecipantiDa 8 a 24

Durata2 giorni (12 ore)

Orariprimo giorno:9.30-12.3013.30-17.30secondo giorno:9.30-12.3013.30-15.30

Corso a pagamentoModalità e costi a pag. 3

I corsi Caparol e Alligator si terranno in sessioni separate.Verifica le rispettive date nel calendario a pag. 40

CORSI A >>> per Artigiani e Applicatori | A.A. 2014/2015 | 13

SCOPOFornire i concetti di base per l’analisi in cantiere dei supporti, per la corretta individuazione del ciclo di preparazione e la scelta del prodotto di fondo. Far conoscere i diversi tipi di pittura e le loro caratteristiche, introducendo il concetto di ciclo tecnico e ciclo di applicazione. Dare indicazioni sui cicli specifici per i vari tipi di supporto e le soluzioni tecniche per i supporti problematici. Fornire la conoscenza delle diverse tecnologie dei prodotti vernicianti per esterni.

PROGRAMMAParte teoricaPreparazione dei supporti• tipi di supporto e loro caratteristiche:

prove di verifica in cantiere• preparazioni e trattamenti per esterni• utensili/macchinari specifici• tipi di fondo e loro funzioni:

individuazione del prodotto di fondo idoneoPitture per interni• composizione dei prodotti vernicianti per esterni• caratteristiche delle pitture per esterni• traspirabilità e idrorepellenza• compatibilità con i diversi supporti• cicli acrilici, cicli minerali, cicli silossanici• cicli elasticiParte pratica• analisi dei supporti: utilizzo di reagenti, verifiche• utilizzo di utensili specifici• applicazione di fondi• applicazione di prodotti: riempitivi, elastici e a spessore• applicazione a pennello, a rullo e a spruzzo.

A2bSISTEMI DI FINITURA E PROTEZIONE DEGLI EDIFICIModulo esterni

PartecipantiDa 8 a 24

Durata2 giorno (12 ore)

Orariprimo giorno:9.30-12.3013.30-17.30secondo giorno:9.30-12.3013.30-15.30

Corso a pagamentoModalità e costi a pag. 3

I corsi Caparol e Alligator si terranno in sessioni separate.Verifica le rispettive date nel calendario a pag. 40

14 | A.A. 2014/2015 | CORSI A >>> per Artigiani e Applicatori

SCOPOFornire ai partecipanti le tecniche di intervento per il restauro senza demolizione di vecchi intonaci ammalorati, con i cicli di restauro armato o i cicli di finitura elastici.Dare nozioni tecniche e applicative per interventi di riparazione e protezione di strutture e murature soggette a fenomeni di umidità di risalita capillare.

PROGRAMMAParte teorica• tipi di intonaci• tipi di lesioni: analisi del quadro fessurativo• interventi di ricostruzione• cicli di restauro armato• cicli di finitura elastica• cicli di finitura minerale riempitiva• la risalita di umidità per capillarità: concetti generali• le murature e i sali• la normativa tecnica WTA• fenomeni di degrado• cicli di ricostruzione• cicli di protezione compatibiliParte pratica• esecuzione di ricostruzione con armatura• esecuzione di rasatura armata• esecuzione di cicli elastici• applicazione di ciclo WTA completo (doppio strato)• applicazione di ciclo monostrato• applicazione di ciclo osmotico

A3aSISTEMI DI RESTAUROModulo cicli tecnici

PartecipantiDa 8 a 24

Durata2 giorni (10 ore)

Orariprimo giorno:9.30-12.3013.30-17.30secondo giorno:9.30-12.30

Corso a pagamentoModalità e costi a pag. 3

I corsi Caparol e Alligator si terranno in sessioni separate.Verifica le rispettive date nel calendario a pag. 40

CORSI A >>> per Artigiani e Applicatori | A.A. 2014/2015 | 15

SCOPOFornire conoscenze di base sulla tecnologia del calcestruzzo.Dare nozioni tecniche e applicative per interventi di riparazione e protezione di strutture in c.a., dalla diagnosi del degrado alla scelta dei materiali e alla esecuzione dei cicli tecnici.

PROGRAMMAParte teorica• il calcestruzzo: concetti generali• il c.a.• normativa tecnica• fenomeni di degrado• diagnosi• cicli di riparazione• cicli di protezione• prodotti e cicli specialiParte pratica• analisi del c.a.: utilizzo degli strumenti di diagnosi• preparazione dei supporti• asportazione delle parti ammalorate e pulizia dei ferri• preparazione dei prodotti• applicazione dei cicli standard• applicazione dei cicli speciali• applicazione delle finiture anticarbonatazione• prodotti coprenti, prodotti velanti, prodotti trasparenti

A3bSISTEMI DI RESTAUROModulo riparazione e protezione c.a.

PartecipantiDa 8 a 24

Durata1 giorno (6 ore)

Orari9.30-12.3013.30-16.30

Corso a pagamentoModalità e costi a pag. 3

I corsi Caparol e Alligator si terranno in sessioni separate.Verifica le rispettive date nel calendario a pag. 40

16 | A.A. 2014/2015 | CORSI A >>> per Artigiani e Applicatori

SCOPOFornire competenze nel campo del restauro conservativo, con particolare riferimento a edifici antichi o di pregio storico.Dare nozioni nel campo dei materiali per il restauro, malte, rasanti, finiture.

PROGRAMMAParte teorica• introduzione al concetto di restauro storico e monumentale• concetti di fisica dei materiali: murature, intonaci, pitture

minerali• analisi dei fenomeni di degrado• tecniche di restauro e manutenzione• cicli tecnici di restauro• cicli specialiParte pratica• valutazione dei supporti con uso di strumenti e reagenti• esecuzione di restauro di intonaco• applicazione di cicli di finitura minerali• esecuzione di velature in semicoprenza-semitrasparenza• esecuzione di cicli di protezione per elementi lapidei

A3cSISTEMI DI RESTAUROModulo recupero conservativo edifici storici

PartecipantiDa 8 a 24

Durata2 giorni (10 ore)

Orariprimo giorno:9.30-12.3013.30-17.30secondo giorno:9.30-12.30

Corso a pagamentoModalità e costi a pag. 3

I corsi Caparol e Alligator si terranno in sessioni separate.Verifica le rispettive date nel calendario a pag. 40

CORSI A >>> per Artigiani e Applicatori | A.A. 2014/2015 | 17

SCOPOAffrontare le diverse tecniche di decorazione con particolare riferimento alle velature e alle tecniche decorative a spessore (con tessuti murali).Fornire competenze applicative e di orientamento alla scelta degli effetti.

PROGRAMMAParte teorica• velature• semicoprenza, trasparenza, saturazione• applicazioni a spatola, a rullo, a pennello• tessuti murali a spessore• tessuti murali fini con effettiParte pratica• esecuzione di ciclo di velatura• esecuzione di velatura in trasparenza/semicoprenza con

passaggi successivi• applicazione di decorativi con effetti particolari• applicazione di tessuti murali

A4I DECORATIVI - SOLUZIONI PERSONALIZZATE

PartecipantiDa 8 a 20

Durata2 giorni (10 ore)

Orariprimo giorno:9.30-12.30 e 13.30-17.30secondo giorno:9.30-12.30

Corso a pagamentoModalità e costi a pag. 3

I corsi Caparol e Alligator si terranno in sessioni separate.Verifica le rispettive date nel calendario a pag. 40

18 | A.A. 2014/2015 | CORSI A >>> per Artigiani e Applicatori

SCOPOIstruire squadre di applicatori all’utilizzo di cicli di pitturazione a macchina senza overspray, con riferimento al sistema Nespri. Fornire competenze nell’applicazione a macchina di pitture e vernici, con particolare riferimento ai prodotti alto solido.

PROGRAMMAParte teorica• applicazione a macchina di pitture• macchine spruzzatrici: a membrana, a pistone• sistema Nespry• altre macchine spruzzatrici• rese teoriche e rese effettive• conteggi e incidenze• preventivi economiciParte pratica• esercitazione con la macchina Nespry: montaggio,

smontaggio, pulizia• applicazioni in interni• applicazioni in esterni• esercitazione con macchina per smalti alto solido

A5aAPPLICAZIONE A MACCHINA DI PITTURE E SMALTISistema Nespri, sistemi per smalti

PartecipantiDa 8 a 16

Durata1 giorno (6ore)

Orari9.30-12.3013.30-16.30

Corso a pagamentoModalità e costi a pag. 3

In collaborazione con

I corsi Caparol e Alligator si terranno in sessioni separate.Verifica le rispettive date nel calendario a pag. 40

CORSI A >>> per Artigiani e Applicatori | A.A. 2014/2015 | 19

SCOPOIstruzione di squadre di applicazione a macchina di collanti, rasanti e finiture a spessore, con riferimento al sistema One-Way Box.

PROGRAMMAParte teorica• macchine intonacatrici: miscelatori, pompe• organizzazione del cantiere• calcolo delle reseParte pratica• esercitazione con il sistema One-Way Box:

montaggio, smontaggio, pulizia dei componenti• applicazione a spruzzo di colle per cappotto• applicazione a spruzzo di rasanti• applicazione a spruzzo di finiture

A5bAPPLICAZIONE A MACCHINA DI COLLE E RASANTISistema One-Way Box

PartecipantiDa 8 a 16

Durata1 giorno (6 ore)

Orariprimo giorno:9.30-12.30 e 13.30-16.30

Corso a pagamentoModalità e costi a pag. 3

I corsi Caparol e Alligator si terranno in sessioni separate.Verifica le rispettive date nel calendario a pag. 40

CORSI R >>> per Rivenditori | A.A. 2014/2015 | 21

I corsi R per Rivenditori sono la “scuola dell’obbli-go” di tutti i nostri Agenti e Distributori:

- perché senza la cultura tec-nica non è possibile pro-porre i prodotti in modo corretto, con riferimento alle loro caratteristiche e alle possibilità di utilizzo;

- perché senza cultura tecni-ca (e commerciale) non è possibile far parte del mon-do DAW;

- perché i nostri Agenti e Clienti sono i primi interlo-cutori e i primi consulenti di una catena che è sostenuta poi dalla rete dell’Assisten-za e Promozione Tecnica;

- perché nelle migliaia di di-versi prodotti (con nomi, sigle, numerazioni, ….) ci si può perdere, se non si ha co-noscenza dei cicli nei quali i prodotti trovano impiego;

- perché la missione di DAW

Italia non è vendere pro-dotti, ma proporre solu-zioni: lo sappiamo, sembra uno spot pubblicitario, ma è la nostra vera filosofia.

I corsi coprono argomenti tecnici e temi di cultura più generale, come le tecniche di vendita e le possibili stra-tegie commerciali.

22 | A.A. 2014/2015 | CORSI R >>> per Rivenditori

SCOPOPresentare e spiegare tutta la gamma del Programma di Vendita Hi-Tech ed Edilizia e Colore, specificando i singoli prodotti, definendo le sinergie e indicando le proposte commerciali e gli strumenti di vendita.

PROGRAMMAParte teoricaIsolamento termico e restauro intonaci:• cicli tecnici e prodotti• prodotti strategici: linea cappotto• strumenti e argomentazioni di vendita specificiRestauro cls, risanamento muri umidi e sistemi speciali:• cicli tecnici e prodotti• prodotti strategici: linea restauro• strumenti e argomentazioni di vendita specificiSistemi di verniciatura (smalti):• cicli tecnici e prodotti• prodotti strategici: linea smalti• strumenti e argomentazioni di vendita specificiSistemi di pitturazione per interni e per esterni:• cicli tecnici e prodotti• prodotti strategici, prodotti speciali• strumenti e argomentazioni di vendita specificiTintometria e Sistema colorimetrico:• cenni di teoria del colore• funzionamento del sistema tintometricoParte pratica• Dimostrazioni pratiche e approfondimenti relativi

ai vari temi trattati

R1FORMAZIONE PER AGENTI E RIVENDITORI

PartecipantiDa 8 a 24

Durata2 giorni (13 ore)

Orariprimo giorno:9.30-12.3013.30-17.30secondo giorno:9.30-12.3013.30-16.30

I corsi Caparol e Alligator si terranno in sessioni separate.Verifica le rispettive date nel calendario a pag. 40

CORSI R >>> per Rivenditori | A.A. 2014/2015 | 23

SCOPOComunicare gli strumenti di comunicazione e marketing disponibili per i Concessionari e i Clienti in genere.Definire ipotesi di allestimento di show room e spazio espositivoCaparol/Alligator.Presentare il brand concept (marchi “Caparol” e “Alligator”).

PROGRAMMAParte teorica• strumenti di comunicazione e marketing• operazioni di co-marketing• linea Caparol/Alligator• linee guida per allestimento di show room e

Caparol corner/Alligator corner• esempi e case history

R2STRUMENTI DI COMUNICAZIONE E MARKETING

PartecipantiDa 8 a 24

DurataMezza giornata (4 ore)

Orari8.30-12.30oppure13.30-17.30

I corsi Caparol e Alligator si terranno in sessioni separate.Verifica le rispettive date nel calendario a pag. 40

24 | A.A. 2014/2015 | CORSI R >>> per Rivenditori

SCOPOPromuovere il servizio di elaborazione di disegni e foto per lavori significativi presso il concessionario, con il programma Spectrum.Definire le modalità di collaborazione di DAW Italia alla stesura di Piani del Colore locali, in collaborazione e affiancamento a progettisti ed Enti.

PROGRAMMAParte teorica• il Piano del Colore: schema e contenuti• l’elaborazione di disegni e foto con i colori DAW Italia• il programma Spectrum• serie cromatiche dei centri storiciParte pratica• simulazioni con il software Spectrum• utilizzo di immagini da elaborare

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE:è necessario presentarsi al corso con proprio PC portatile con software SPECTRUM già installato.

R3ELABORAZIONE DI IMMAGINI E DISEGNI, PIANI DEL COLORE - PROGRAMMA SPECTRUM

PartecipantiDa 8 a 24

Durata1 giorno (6 ore)

Orari9.30-12.3013.30-16.30

I corsi Caparol e Alligator si terranno in sessioni separate.Verifica le rispettive date nel calendario a pag. 40

CORSI R >>> per Rivenditori | A.A. 2014/2015 | 25

SCOPOFormare l’addetto al reparto colori del punto vendita, con concetti di base di colorimetria e tintometria.

PROGRAMMAParte teoricaPreparazione dei supporti• teoria del colore• coordinate colorimetriche• definizione dei colori: tonalità, intensità, lucentezza• sistema colorimetrico• metodologia di produzione del colorato• utilizzo dei software Caparol/Alligator

R4aTINTOMETRIA E SISTEMA COLORIMETRICO

PartecipantiDa 8 a 16

Durata1 giorno (6 ore)

Orari9.30-12.3013.30-16.30

I corsi Caparol e Alligator si terranno in sessioni separate.Verifica le rispettive date nel calendario a pag. 40

26 | A.A. 2014/2015 | CORSI R >>> per Rivenditori

SCOPOFormare l’addetto al reparto colori del punto vendita, con concetti di base di spettrofotometria.

PROGRAMMAParte pratica• utilizzo dello spettrofotometro• simulazione di casi reali• ricerca di colori al campione• correzioni di colori• gestioni dei colori

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE:è necessario essere in possesso o in procinto di acquistare un impianto spettrofotometrico.

R4bSPETTROFOTOMETRIA

PartecipantiCorso individuale a richiesta

Durata1 giorno (6 ore)

Orari9.30-12.3013.30-16.30

I corsi Caparol e Alligator si terranno in sessioni separate.Verifica le rispettive date nel calendario a pag. 40

CORSI R >>> per Rivenditori | A.A. 2014/2015 | 27

SCOPOFornire al personale di vendita interno/esterno dei nostri distributori elementi commerciali e tecniche che agevolino le azioni di approccio e conseguente proposta al Cliente: utilizzatore, progettista, privato. Proporre una metodica di fidelizzazione del Cliente, con analisi dei casi, individuazione delle esigenze e programmazione delle azioni conseguenti.

PROGRAMMAParte teorica• la preparazione tecnica del venditore• la preparazione commerciale del venditore• modalità di proposta• DAW Italia: perché il metodo deve essere diversoParte pratica• test di valutazione tecnica• test di valutazione commerciale• simulazioni di contatto, dall’interno del punto vendita

e all’esterno

R5TECNICHE DI VENDITA E FIDELIZZAZIONEDEL CLIENTE

PartecipantiDa 8 a 24

Durata1 giorno (6 ore)

Orari9.30-12.3013.30-16.30

I corsi Caparol e Alligator si terranno in sessioni separate.Verifica le rispettive date nel calendario a pag. 40

28 | A.A. 2014/2015 | CORSI R >>> per Rivenditori

SCOPOIntrodurre un metodo di comprensione e proposizione del colore, basato su conoscenze tecniche, proposte progettuali e suggestioni sensoriali.Nella vita di tutti i giorni il colore è sensazione, è emozione, è calore, è comunicazione.Ci trasmette effetti psicologici ed emotivi e ci predispone a stati d’animo diversi: il corso, partendo dalla conoscenza del fenomeno fisico, si propone di fornire spunti, idee e tecniche per qualificare la proposta commerciale di prodotti vernicianti.

PROGRAMMAParte teorica• il colore e la luce: cenni tecnici• l’aspetto psicologico dei colori• la gestione del colore• il rapporto tra colore e funzione degli spazi abitativi• scenografici effetti di chiaroscuro utilizzando colori e

gradazioni differenti• le nuove tendenze abitativeParte pratica• laboratorio colore

R6CAPIRE, PROPORRE E UTILIZZARE IL COLORE

PartecipantiDa 8 a 24

Durata2 giorni (10 ore)

Orariprimo giorno:9.30-12.3013.30-17.30secondo giorno:9.30-12.30

I corsi Caparol e Alligator si terranno in sessioni separate.Verifica le rispettive date nel calendario a pag. 40

CORSI P >>> per Progettisti | A.A. 2014/2015 | 29

I corsi P per Progettisti sono una “scommessa” della no-stra Akademie:

- perché abbiamo l’ambizio-ne di portare i progettisti da noi, dove possiamo dare il massimo contributo in termi-ni di formazione e consulen-za;

- perchè un progettista che vede il nostro centro di for-mazione capisce che quando diciamo che vogliamo diffon-dere la cultura tecnica non sono parole buttate al vento;

- perché ce la mettiamo tut-ta per colmare una lacuna, a nostro parere grave, nella formazione dei professionisti dell’edilizia, che è la mancan-za di corsi specialistici sui ci-cli tecnici come l’isolamento a cappotto, il restauro, la pit-turazione;

- perché è sempre un piace-re per noi ospitare ingegneri, architetti, geometri, periti, e sfruttare l’occasione per mi-gliorare noi con loro, scam-biandoci le reciproche espe-rienze.

I corsi sono suddivisi in 3 se-zioni (i moduli sono gli stessi validi per la formazione pres-so gli Ordini Professionali, per l’ottenimento dei crediti formativi):

- P1 ISOLAMENTO TERMICO

- P2 SISTEMI DI PITTURAZIONE

- P3 CICLI DI RESTAURO

30 | A.A. 2014/2015 | CORSI P >>> per Progettisti

SCOPOInformare i progettisti delle modalità progettuali, applicative e tipologiche del sistema di isolamento dall’esterno a cappotto.Fornire i concetti di base per una corretta progettazione dell’intervento e per la gestione delle fasi di cantiere.

PROGRAMMAParte teorica• l’isolamento a cappotto: concetti generali• cenni di fisica tecnica: trasmissione del calore e del vapore• soluzioni tecniche a confronto• funzionamento termo-igrometrico• tecnica applicativa del sistema cappotto (manuale Cortexa)• errori da evitare• dettagli progettuali• tipologie• soluzioni particolari• case-historyParte pratica• dimostrazione delle varie fasi applicative del sistema

Capatect• cappotti speciali• accessori e complementi

P1aSISTEMI E CICLI DI ISOLAMENTO TERMICOA CAPPOTTO

PartecipantiDa 8 a 40

Durata1 giorno (6 ore)

Orari9.30-12.3013.30-16.30

I corsi Caparol e Alligator si terranno in sessioni separate.Verifica le rispettive date nel calendario a pag. 40

CORSI P >>> per Progettisti | A.A. 2014/2015 | 31

SCOPOIl corso risponde alle domande relative alla nuova legislazione nazionale per l’isolamento termico e il risparmio energetico in edilizia: la normativa tecnica, le leggi regionali, gli incentivi e le detrazioni fiscali.I percorsi normativi vengono spiegati in modo semplice e schematico, al fine di orientare anche i non addetti ai lavori a comprendere regole e limiti da rispettare.Gli argomenti sono trattati in riferimento sia alle indicazioni legislative che alle procedure normative di calcolo, dedicando ampio spazio all’analisi di casi pratici.

PROGRAMMAParte teorica• concetti base sull’efficienza energetica in edilizia• inquadramento legislativo:

come individuare le regole da rispettare• il federalismo della certificazione energetica:

situazione nazionale e regionale• esempi di calcolo per le verifiche dell’involucro opaco:

trasmittanza, prestazioni estive, rischio di condensazione e ponti termici

• detrazioni fiscali: la situazione, le procedure da seguire

P1bEFFICIENZA ENERGETICA IN EDILIZIA:NORMATIVA, REGOLE, LIMITI E DETRAZIONI FISCALI

PartecipantiDa 8 a 40

Durata1 giorno (6 ore)

Orari9.30-12.3013.30-16.30

Corso a pagamentoModalità e costi a pag. 3

In collaborazionecon

I corsi Caparol e Alligator si terranno in sessioni separate.Verifica le rispettive date nel calendario a pag. 40

32 | A.A. 2014/2015 | CORSI P >>> per Progettisti

SCOPOCalcoli per il dimensionamento dell’isolamento termico dell’involucro, fenomeni di condensa, muffa e ponti termici: come progettare gli edifici rispettando i requisiti del risparmio energetico ed evitando le patologie. Il corso approfondisce il tema dell’analisi igrometrica e del controllo delle dispersioni energetiche negli edifici. Gli argomenti sono trattati in riferimento sia alle indicazioni legislative che alle procedure normative di calcolo, dedicando ampio spazio all’esercitazionecon l’utilizzo dei software in dotazione. I percorsi normativi vengono spiegati in modo semplice e schematico, al fine di orientare anche i non addetti ai lavori a comprendere regole e limiti da rispettare. Il corso è indirizzato a Progettisti, Funzionari tecnici e commerciali dei Punti Vendita e alle Imprese di applicazione specializzate.

PROGRAMMAParte teorica• calcoli termici e dimensionamento dell’isolante:

- riferimenti normativi- metodi di calcolo

• umidità e fenomeni di degrado:- condensazione superficiale: cosa dicono le norme- condensazione interstiziale: analisi con il metodo di Glaser- esempi di calcolo e criteri d’intervento

• analisi e correzione dei ponti termici:- ponti termici: la verifica di legge con la “parete fittizia”- ponti termici: la verifica di norma con la “trasmittanza lineica”

Parte pratica• esercitazione con software Capa-Pan*

(calcoli termo-igrometrici)• esempi di indagine termografica

P1cPROGETTAZIONE DELL’INVOLUCRO:TRASMITTANZA, CONDENSA E PONTI TERMICI

PartecipantiDa 8 a 40

Durata1 giorno (6 ore)

Orari9.30-12.3013.30-16.30

Corso a pagamentoModalità e costi a pag. 3

*In omaggio a tutti i partecipanti.

In collaborazionecon

I corsi Caparol e Alligator si terranno in sessioni separate.Verifica le rispettive date nel calendario a pag. 40

CORSI P >>> per Progettisti | A.A. 2014/2015 | 33

SCOPOInformare progettisti ed Enti delle competenze e della esperienza DAW nel campo dei cicli di pitturazione, con particolare riferimento al restauro storico e alla collaborazione a piani del colore.

PROGRAMMAParte teorica• concetto di ciclo di pitturazione• analisi dei supporti• pitture minerali• concetti di durabilità• cicli tecnici• cicli di finitura ai silicati• cicli di finitura alla calce• cicli di finitura ai silossani• le nanotecnologie e i sistemi ibridi• sistemi di velatura in trasparenza/semicoprenza• sperimentazione di silicati e silossani con il Politecnico

di Torino• prove di intonaci macroporosi con la Sopr. di Venezia• esperienze in edilizia storica e piani del coloreParte dimostrativa• esecuzione di velature in trasparenza/semicoprenza• dimostrazione di esecuzione di cicli di finitura minerali

P2SISTEMI E CICLI TECNICI DI PITTURAZIONE

PartecipantiDa 8 a 40

Durata1 giorno (6 ore)

Orari9.30-12.3013.30-16.30

I corsi Caparol e Alligator si terranno in sessioni separate.Verifica le rispettive date nel calendario a pag. 40

34 | A.A. 2014/2015 | CORSI P >>> per Progettisti

SCOPOInformare progettisti e imprese edili evolute dei cicli tecnici DAW per il restauro delle facciate: rasature armate, intonaci macroporosi, malte per c.a., finiture elastiche.

PROGRAMMAParte teorica• concetto di “restauro a prova di elefante”• analisi dei dissesti delle facciate• analisi del quadro fessurativo• tipologie di intervento• sistemi di restauro armato degli intonaci• sistemi di risanamento delle murature umide• sistemi di riparazione e protezione del c.a.• cicli di pitturazione elastici• case-historyParte pratica• esecuzione di rasatura armata e di ciclo di finitura elastico• dimostrazione delle fasi di riparazione e protezione di

elementi in c.a.

P3SISTEMI E CICLI PER IL RESTAURODELLE FACCIATE

PartecipantiDa 8 a 40

Durata1 giorno (6 ore)

Orari9.30-12.3013.30-16.30

I corsi Caparol e Alligator si terranno in sessioni separate.Verifica le rispettive date nel calendario a pag. 40

CORSI F >>> per Addetti al Fai-da-te | A.A. 2014/2015 | 35

I corsi F per il Fai-da-te sono una “novità” recente dell’Akademie:

- perché la linea Fai-da-te è entrata da poco a far parte del mondo di DAW Italia;

- perché anche gli operato-ri della grande distribuzione devono essere preparati, per consigliare correttamente i loro clienti, generalmente non molto competenti;

- perché non molti lo sanno, ma la pittura murale più ven-duta in assoluto in Europa è un prodotto della nostra li-nea Fai-da-te!

36 | A.A. 2014/2015 | CORSI F >>> per Addetti al Fai-da-te

SCOPOQuesto corso si propone di fornire ai consiglieri di vendita e in generale a tutti gli operatori del settore fai-da-te le competenze teoriche e applicative di base sui prodotti vernicianti distribuiti attraverso i canali rivendite indipendenti, minibrico e grande distribuzione.

PROGRAMMAParte teorica• nozioni di base sui prodotti vernicianti

(composizione, tipologie)• nozioni di base sul pretrattamento dei supporti

(verifica e preparazione dei supporti)• caratteristiche tecniche dei prodotti vernicianti

(copertura, lavabilità, traspirabilità, brillantezza)• normative tecniche e legislative, etichettature dei prodotti• gamma prodotti Alpina

(caratterizzazione, analisi tecnico-comparativa)Parte pratica• esposizione e analisi di pannelli applicati per categoria

(confronto visivo, tattile, differenze di copertura, strutturali, riempitive)

• applicazione di prodotti (idropitture bianche e colorate, effetti decorativi strutturati, smalti, impregnanti)

• simulazione di applicazioni all’interno di ambienti: abbinamento di colori, profilatura del bordo, nastratura, eventuale spaziatura o bordatura

F1FORMAZIONE LINEA FAI-DA-TE

PartecipantiDa 8 a 24

Durata2 giorni (12 ore)

Orariprimo giorno:9.30-12.3013.30-16.30secondo giorno:9.30-12.3013.30-16.30

CORSI F >>> per Addetti al Fai-da-te | A.A. 2014/2015 | 37

SCOPOQuesto corso si propone di analizzare il mercato dei prodotti vernicianti fai-da-te in Italia e presentare la linea Alpina a titolari e collaboratori di rivendite indipendenti, funzionari e responsabili di minibrico e catene della grande distribuzione.

PROGRAMMAParte teorica• il mercato fai-da-te in Italia

(dati di mercato, analisi dei produttori, distributori e consumatori, trend e sviluppi futuri)

• introduzione, approccio al mercato, visione e filosofia di Alpina Italia

• nozioni di base su caratterizzazione e normative dei prodotti vernicianti

• presentazione assortimento Alpina Italia secondo la matrice main stream, color inspiration, problem solver e new target groups

• presentazione pannelli applicati ed eventuale applicazione• visita show-room Alpina, illustrazione dei concept espositivi

e delle soluzioni di PoS merchandising e comunicazione

F2PRESENTAZIONE LINEA FAI-DA-TE

PartecipantiDa 8 a 24

Durata1 giorno (6 ore)

Orari9.30-12.3013.30-16.30

38 | A.A. 2014/2015 | I Partner Tecnici

Per garantire la miglior qualità e la massima affidabilità nella distribuzione di prodotti e servizi, lo staff di DAW Akademie si avvale anche di solide collaborazioni e di partnership tecniche con aziende certificate e qualificate distribuite su tutto il territorio nazionale.

ANIT è un’associazione culturale nata nel 1984 con l’obiettivo di diffondere, promuovere e sviluppare l’isolamento termico ed acustico nell’edilizia e nell’industria come mezzo per salvaguardare l’ambiente e il benessere delle persone.www.anit.it

CABOCABO è produttore mondiale di agitatori automatici e semiautomatici di vernici.www.cabo.it

CELENITIsolanti termici e acustici in lana di legno di abete mineralizzata e legata con cemento Portland. Isolanti naturali.www.celenit.com

DOSTEBAElementi di montaggio senza ponti termici dedicati al settore tecnico ed architettonico dei sistemi d’isolamento termico esterno; taglierine professionali per polistirolo, lana minerale ed altro materiale d’isolamento.www.dosteba.de

DROMONTFondata nel 1987, Dromont è uno dei maggiori produttori mondiali di sistemi di dosaggio.www.dromont.com

FAST&FLUIDLeader mondiale nella produzione e vendita di sistemi tintometrici e di miscelazione.www.fast-fluid.com

EJOTFissaggi per sistemi compositi di isolamento termico a cappotto, coperture, facciate, serramenti e fissaggi per impianti Solari e Fotovoltaici. www.ejot.it

CIRTecnologie per la conservazione delle pietre naturali e manufatti. Pulitori – consolidanti – protettivi antigraffiti per restauro ed edilizia.www.circhimica.it

I Partner Tecnici

I Partner Tecnici | A.A. 2014/2015 | 39

MAICO Meccanismi, serrature, cerniere ed accessori per finestre, persiane e porte. Soluzioni di posa ad alta efficacia energetica per serramenti. www.maico.it

OMEGA Il pennellificio OMEGA SpA da oltre 50 anni è leader nella produzione di pennelli e rulli da vernice, con una gamma completa di qualità professionale.www.omegabrush.com

RUPES Il mondo dell’utensile professionale, nelle sue molteplici applicazioni, trova in RUPES il partner “made in Italy” ideale.www.rupes.com

STIFERITE Stiferite opera nel settore dell’isolamento termico sin dal 1963 e oggi è leader in Italia nella produzione di pannelli in schiuma polyiso.www.stiferite.com

TESA Leader mondiale nella produzione di nastri adesivi. www.tesaitalia.it

TESTO Leader sul mercato della strumentazione portatile di misura. www.testo.it

WAGNER Apparecchiature e sistemi per applicazioni di prodotti vernicianti.www.wagnercolora.com

X-RITE Leader mondiale in scienza e tecnologia dei colori. www.xrite.com

FESTOOLUtensili per esigenze superiori.Soluzioni di sistema per falegnami e pittori.www.festool.it

FRIESSFriess è leader europeo nello sviluppo della tecnologia per la produzione di attrezzi professionali per la pittura da oltre 65 anni.www.friess-techno.de

I Partner Tecnici

40 | A.A. 2014/2015 | Calendario Corsi e Modulo Prenotazione

Calendario Corsi A.A. 2014/2015 Caparol alligator alpina

Il C

alen

dar

io C

ors

i qui

pub

blic

ato

è in

dic

ativ

o. P

uò s

ubir

e va

riaz

ioni

dur

ante

l’an

no. V

i co

nsig

liam

o p

erta

nto

di v

erifi

care

la c

orr

ette

zza

del

le d

ate

sul

sito

ww

w.c

apar

ol.i

t ne

lla s

ezio

ne A

kad

emie

op

pur

e d

i co

ntat

tare

la S

egre

teri

a O

rgan

izza

tiva

: te

l. 0

2 9

48

552.

346/

347

- e-

mai

l aka

dem

ie@

daw

ital

ia.it

OTTOBRE 2014Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom

1 2 3 4 5

6 7 8 9 10 11 12

13 14 15 16 17 18 19

20

A1a21

A1a22 23 24 25 26

27 28

A1a29

A1a30 31

FEBBRAIO 2015Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom

1

2 3

R14

R15 6

A2a+b7 8

9 10

A2a+b11

A2a+b12 13 14 15

16 17

A1a18

A1a19

A1d20

P1a21 22

23 24

A425

A426 27 28

GENNAIO 2015Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom

1 2 3 4

5 6 7 8

A5a9

A5b10 11

12 13

R614

R615

R316 17 18

19 20

A1a21

A1a22 23

P324 25

26 27 28 29 30 31

DICEMBRE 2014Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom

1 2

A1a3

A1a4 5 6 7

8 9

A3c10

A3c11 12 13 14

15 16

R617

R618

R319 20 21

22 23 24 25 26 27 28

29 30 31

NOVEMBRE 2014Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom

1 2

3 4

A1b5

A1b6

F17

F18 9

10 11

A412

A413 14

R415 16

17 18

A2a+b19

A2a+b20 21

F222 23

24 25

A3a26

A3a27

A3b28

P1a29 30

MARZO 2015Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom

1

2 3

A1a4

A1a5 6

R47 8

9 10

A3c11

A3c12 13

P214 15

16 17

R118

R119

F120

F121 22

23

R324

A1b25

A1b26 27

A2a+b28

30 31

APRILE 2015Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom

1 2 3 4 5

6 7 8

A3a9

A3a10

A3b11 12

13 14 15 16 17 18 19

20 21

A1a22

A1a23

F224 25 26

27 28

R629

R630

R3

MAGGIO 2015Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom

1 2 3

4 5

R16

R17 8 9 10

11 12 13 14 15 16 17

18 19

A1a20

A1a21

A1d22 23 24

25 26

A3c27

A3c28 29

P330 31

Modulo Prenotazione Corsi A.A. 2014/2015

CORSI A >>> Per Artigiani e Applicatori DATAA1a ISOLAMENTO TERMICO A CAPPOTTO - MODULO BASE CORTEXA

A1b ISOLAMENTO TERMICO A CAPPOTTO - MODULO AVANZATO

A1c ISOLAMENTO TERMICO A CAPPOTTO - MODULO DETTAGLI COSTRUTTIVI

A1d ISOLAMENTO TERMICO A CAPPOTTO - MODULO FINITURE SPECIALI

A2a SISTEMI DI FINITURA E PROTEZIONE DEGLI EDIFICI - MODULO INTERNI

A2b SISTEMI DI FINITURA E PROTEZIONE DEGLI EDIFICI - MODULO ESTERNI

A3a SISTEMI DI RESTAURO - MODULO CICLI TECNICI

A3b SISTEMI DI RESTAURO - MODULO RIPARAZIONE E PROTEZIONE C.A.

A3c SISTEMI DI RESTAURO - MODULO RECUPERO CONSERVATIVO EDIFICI STORICI

A4 I DECORATIVI - SOLUZIONI PERSONALIZZATE

A5a APPLICAZIONE A MACCHINA DI PITTURE E SMALTI - SISTEMA NESPRI, SISTEMI PER SMALTI

A5b APPLICAZIONE A MACCHINA DI COLLE E RASANTI - SISTEMA ONE-WAY BOX

CORSI R >>> Per Rivenditori DATAR1 FORMAZIONE PER AGENTI E RIVENDITORI

R2 STRUMENTI DI COMUNICAZIONE E MARKETING

R3 ELABORAZIONE DI IMMAGINI E DISEGNI, PIANI DEL COLORE - PROGRAMMA SPECTRUM

R4a TINTOMETRIA E SISTEMA COLORIMETRICO

R4b SPETTROFOTOMETRIA

R5 TECNICHE DI VENDITA E FIDELIZZAZIONE DEL CLIENTE

R6 CAPIRE, PROPORRE E UTILIZZARE IL COLORE

CORSI P >>> Per Progettisti DATAP1a SISTEMI E CICLI DI ISOLAMENTO TERMICO A CAPPOTTO

P1b EFFICIENZA ENERGETICA IN EDILIZIA: NORMATIVA, REGOLE, LIMITI E DETRAZIONI FISCALI

P1c PROGETTAZIONE DELL’INVOLUCRO: TRASMITTANZA, CONDENSA E PONTI TERMICI

P2 SISTEMI E CICLI TECNICI DI PITTURAZIONE

P3 SISTEMI E CICLI PER IL RESTAURO DELLE FACCIATE

CORSI F >>> Per gli Addetti al Fai-da-te DATAF1 FORMAZIONE LINEA FAI-DA-TE

F2 PRESENTAZIONE LINEA FAI-DA-TE

RICHIESTA ALBERGO: la prenotazione presso l’Hotel convenzionato è facoltativa.Il pagamento del costo della/e camere è a carico del/i partecipante/i.

✩✩✩ ✩✩✩✩

Rivenditore CAPAROLRivenditore ALLIGATOR

Cognome e NomeTelefonoe-mail

DA

TI A

NA

GR

AF

ICI

DE

L P

AR

TE

CIP

AN

TE

Inviare alla Segreteria Corsi entro e non oltre 15 giorni prima dell’inizio del corso (i posti verranno assegnati in base alla disponibilità). Tel. 02 948552.346/347 - Fax 02 948552.543 e-mail: [email protected]’iscrizione al corso verrà confermata non appena pervenuto il pagamento dell’eventuale quota.

Autorizzo al trattamento dei dati personali (D.Lgs. 196/03) .....................................................................................................................................................................

Autorizzo DAW Italia GmbH & Co KG ad inviarmi le dispense tecniche del corso frequentato, ulteriori informazioni e ad informarmi sulle iniziative formative. ..........................................................................................................................................................................................................................................

FIRMA

Segreteria OrganizzativaLargo R. Murjahn, 1

I-20080 Vermezzo (MI)Tel. 02 948552.346/347 - Fax 02 948552.543

[email protected]

415

346

- 1

0/1

4