Daniela Selloni - microsuper.it · Studio Daniela Selloni 2006 - oggi Attualmente libera...

42
Daniela Selloni book preview 2010 Grandi eventi | Eventi Corporate | Video | Consulenza | Ricerca e attività didattica

Transcript of Daniela Selloni - microsuper.it · Studio Daniela Selloni 2006 - oggi Attualmente libera...

Page 1: Daniela Selloni - microsuper.it · Studio Daniela Selloni 2006 - oggi Attualmente libera professionista svolge le sue attività per diversi clienti. Corso di Porta Romana 52, 20122

Daniela Selloni book preview 2010

Grandi eventi | Eventi Corporate | Video | Consulenza | Ricerca e attività didattica

Page 2: Daniela Selloni - microsuper.it · Studio Daniela Selloni 2006 - oggi Attualmente libera professionista svolge le sue attività per diversi clienti. Corso di Porta Romana 52, 20122

Profilo

Art director, con una specializzazione in design strategico e design del servizio, ha maturato la sua esperienza professionale nell’ambito degli eventi. Si occupa di sviluppare concept di diverse tipologie, per prodotti, servizi ed attività di comunicazione. Lo sviluppo del concept parte da una fase di ricerca di tendenze, analisi dei contesti, creazione di immaginari, per poi arrivare all’elaborazione dell’idea e alla sua visualizzazione.Il progetto è quindi seguito lungo tutto il suo sviluppo. In parallelo alle attività di progettazione si occupa anche di attività didadittica e di consulenza.Svolge una ricerca personale nella sperimentazione di linguaggi visivi innovativi.

Istruzione

Laurea quinquennale in Disegno Industriale - indirizzo Design Strategico, Politecnico di Milano, Facoltà di Architettura, Corso di Laurea in Disegno Industriale.Tesi di Laurea: “L’Atelier del Fresco_ L’ipotesi di un centro multiservizio alimentare e le sue dimensioni come Connettore di Quartiere, Operatore per la trasparenza, Organizzatore di produttori.” Relatore della Tesi di Laurea: Prof. Ezio Manzini, votazione conseguita 100/100 con Lode.

Progetto Erasmus presso la Escuela Superior de Diseño Industrial ESDI CEU ,Valencia

Scuola triennale di recitazione presso il Teatro Libero di Milano

Inglese buona conoscenza scritto e parlatoFrancese buona conoscenza scritto e parlatoSpagnolo ottima conoscenza scritto e parlato

Nata a Nuoro il 05.11.1978 Mobile: +39 3387738573Web: www.microsuper.itE-mail: [email protected]

Daniela SelloniVISIONI : “… noi potremo passare accanto a fenomeni mai visti senza rendercene conto, perché i nos-tri occhi e le nostre menti sono abituati a catalogare solo ciò che entra nelle classificazioni collaudate. Forse un nuovo mondo ci si apre tutti i giorni, e noi non lo vediamo… scoprire il nuovo mondo era un’impresa ben difficile, ma ancora più difficile era vederlo, capire che era nuovo, diverso da tutto ciò che s’era sempre aspettato di trovare come nuovo. E la domanda che viene naturale farsi è: se un nuovo mondo venisse scoperto ora lo sapremo vedere?” (Italo Calvino)

Page 3: Daniela Selloni - microsuper.it · Studio Daniela Selloni 2006 - oggi Attualmente libera professionista svolge le sue attività per diversi clienti. Corso di Porta Romana 52, 20122

Studio Daniela Selloni 2006 - oggiAttualmente libera professionista svolge le sue attività per diversi clienti. Corso di Porta Romana 52, 20122 Milano T. +39 0292885591

EVENTI Sviluppo concept e relativa visualizzazione, sviluppo dei prodotti di comunicazione per: cerimonie, eventi pubblici, celebrazioni, lanci di prodotto-servizio, convention aziendali. Grandi Eventi- Cerimonia di Apertura dello stadio “Donbass Arena” per F.C. Shakthar, Donetsk, Ucraina (K-events)- Cerimonie dei XVI Giochi del Mediterraneo, Pescara (FilmMaster, K-events)- Welcome 500, Lancio della nuova Fiat 500, Torino (FilmMaster, K-events)- Progetto per spettacolo F-Red Show per Ferrari, Abu Dhabi, (FilmMaster, K-events)- “La luce per la luce” da un’idea di Oliviero Toscani e Marco Balich per Fiera Milano tech (K-events)

Eventi CorporateEventi per Nissan, Audi, Smart, Poste Italiane, ING Direct, Vodafone, Skype, Gruppo Bolton,Olivettiin collaborazione con le seguenti agenzie e case di produzione:K-events, DPR eventi, Netservice, Grey WorldWide, Input eventi, The Family, Studio12, Casta Diva.

VIDEORicerca di immaginario, sviluppo del trattamento e della realizzazione, in collaborazione con Studio12. Le tipologie coinvolte sono: videoscenografie, video di prodotto-servizio, video per eventi.

- Videoscenografia per l’evento Gazzetta dello sport “Tutto il Rosa della vita” (Momentum Italia) - Videoscenografia per lo spettacolo teatrale “Peter Pan or the boy who wouldn’t grow up”, per l’evento “Sansicario un paese da favola” (Mis-Mas)- Videoscenografia per evento Citröen Cinecittà (DPR eventi)- Videoscenografia per evento Adidas “Lo sport è donna” (Netservice)- Video di servizio “Simplifai” per ING DIRECT (Netservice)- Video di prodotto per jeans 7 for all mankind (Piano B)- Video di prodotto “Souvenir” per calzature OXS (Studio12)

COMUNICAZIONESviluppo di loghi e immagini coordinate, applicazioni, prodotti editoriali per:Mis Mas, FilmMaster, K-events, Lagazzaladra Production, Vegaentertainment, Politecnico di Milano, Alpiq.

Designer del gruppo creativo Cerimonie Olimpiche Torino 2006 2003 - 2006Designer interna per K-2006, società Produttore Esecutivo delle Cerimonie, FilmMasterGroup.Via Maroncelli 13, 20144 Milano T. +39 02290611 Produttore Esecutivo - Marco Balich, Supervisione Artistica - Lida Castelli, Supervisione Contenuti - Alfredo Accatino, Production Designer - Mark Fisher, Costumi - Gabriella Pescucci.

- Progetto e visualizzazione degli storyboard delle Cerimonie- Ricerca di immaginari e creazione e di moodboard- Sviluppo e gestione dei vari interventi grafici su scenografia, stampa e video- Sviluppo di prodotti annessi alle Cerimonie (kit dello spettatore, pass, ticket ecc.)- Realizzazione di pubblicazioni annesse alle Cerimonie (programma delle Cerimonie, mediaguide)

Consulenza 2006 - oggiLe attività di consulenza si esercitano nel campo della comunicazione, del design del servizio e del re-tail. Si realizzano analisi di utenti e contesti, attività di brainstroming e problem setting, focalizzazione di brief di progetto, sviluppo di nuovi scenari di prodotto e di servizio.

- Consulenza alla Poletti shirts per la creazione di un nuovo brand nel campo dell’abbigliamento: Melampo. - Consulenza all’ Hotel Galles - Milano per la valorizzazione e creazione di servizi interni. - Consulenza alla Kulmbacher per la creazione di una catena in franchising di birrerie sul territorio italiano.- Consulenza a Luxottica per la creazione delle linee di merchindising 2008 per Vogue, Rayban, Arnette.

Ricerca e attività didattica 2003 - oggi Le attività didattiche e di ricerca sono essenzialmente connesse al tema del design del servizio e della visualizzazione dei progetti. Si sperimentano nuovi linguaggi per progetti sempre più complessi.

- Docente presso workshop e corsi dei seguenti master: Master in design strategico, Master in brand dei sistemi territoriali, Politecnico di Milano.- Cultore della materia presso vari corsi del Politecnico di Milano, Facoltà del Design, fra i quali il corso sperimentale di “Rappresentazione e Visualizzazione di progetti complessi” con François Jégou. - Assistente ricercatore per l’esposizione “Quotidiano sostenibile” presso la Triennale di Milano, cura-tori Ezio Manzini e François Jégou, allestimento Studio azzurro, grafica 46xy. - Collaborazione con lo studio di scenaristica “Solutioning” di François Jégou, Bruxelles - Parigi.

Esperienze professionali

Page 4: Daniela Selloni - microsuper.it · Studio Daniela Selloni 2006 - oggi Attualmente libera professionista svolge le sue attività per diversi clienti. Corso di Porta Romana 52, 20122

Grandi Eventill progetto dell’evento si compone dei seguenti interventi: - sviluppo concept - visualizzazione dell’idea - elaborazione scaletta e storyboard - sviluppo immagine coordinata - sviluppo prodotti di comunicazione.

Le tipologie di coinvolte sono: cerimonie, celebrazioni, eventi pubblici, spettacoli permanenti.Tutti i grandi eventi presentati sono stati prodotti da K-events del gruppo FilmMaster.

Page 5: Daniela Selloni - microsuper.it · Studio Daniela Selloni 2006 - oggi Attualmente libera professionista svolge le sue attività per diversi clienti. Corso di Porta Romana 52, 20122

Grandi Eventi_ Cerimonia di Apertura GIOCHI OLIMPICI INVERNALI TORINO 2006_ Rappresentare e visualizzare la passione italiana

Raccontare l’Italia al mondo attraverso un grande spettacolo che ha come filo conduttore il concetto di passione. Come visualizzare la passione? Tramite un eroe in carne ed ossa, simbolo di velocità, stile ed energia: la scintilla di passione, che è diventata l’icona e il filo conduttore delle Cerimonie. Creare questa icona ha significato realizzare molti studi, visualizzarla in vari contesti, elaborare un immaginario di appartenenza, attribuirle il necessario equilibrio visivo tra grinta ed eleganza. Un’innumerevole successione di schizzi, disegni, fotomontaggi, moodboard, ambientazioni.

Page 6: Daniela Selloni - microsuper.it · Studio Daniela Selloni 2006 - oggi Attualmente libera professionista svolge le sue attività per diversi clienti. Corso di Porta Romana 52, 20122

Grandi Eventi_ Cerimonia di Apertura GIOCHI OLIMPICI INVERNALI TORINO 2006_ Realizzare uno storyboard tecnico ed emozionale

La Cerimonia è un racconto sull’essere italiani che si intreccia continuamente con i valori olimpici e lo sport: vengono messi in scena il rinascimento, il barocco, il futurismo e il futuro, la cultura delle alpi, omaggi alla bellezza e alla tradizione musicale italiana. Lo storyboard è stato uno strumento di studio e comunicazione, un duro esercizio di regia, narrazione, sintesi visiva, rappresentazione emozionale.

Page 7: Daniela Selloni - microsuper.it · Studio Daniela Selloni 2006 - oggi Attualmente libera professionista svolge le sue attività per diversi clienti. Corso di Porta Romana 52, 20122

Grandi Eventi_ Cerimonia di Apertura GIOCHI OLIMPICI INVERNALI TORINO 2006_ Generare delle photo-opportunity per ricordare i momenti celebri

Fra lo storyboard e le fotografie di scena della Cerimonia esiste una sorprendente corrispondenza. Ogni momento è stato pensato per essere visualizzato in una maniera preferenziale, per averne una rappresentazione sintetica e iconica, che diventa poi un momento celebre della Cerimonia. Il lavoro dello storyboard, della scenografia, delle luci, della coreografia, dei costumi, della regia è stato interamente votato a creare delle “cartoline” di passione italiana.

Page 8: Daniela Selloni - microsuper.it · Studio Daniela Selloni 2006 - oggi Attualmente libera professionista svolge le sue attività per diversi clienti. Corso di Porta Romana 52, 20122

Grandi Eventi_ Cerimonia di Apertura GIOCHI OLIMPICI INVERNALI TORINO 2006_ Realizzare la comunicazione e i prodotti annessi alle Cerimonie

In un progetto complesso come quello delle Cerimonie Olimpiche l’intervento di un art director –designer si inserisce su vari livelli: lo sviluppo dei contributi grafici su scenografia e video, il progetto di un sistema di comunicazione interno fatto di pass, ticket, flyer, fino alla realizzazione di prodotti editoriali come la Mediaguide. Particolare attenzione merita lo sviluppo del kit dello spettatore, vero e proprio strumento per l’interazione del pubblico allo spettacolo, oltre che oggetto-feticcio dei Giochi.

Page 9: Daniela Selloni - microsuper.it · Studio Daniela Selloni 2006 - oggi Attualmente libera professionista svolge le sue attività per diversi clienti. Corso di Porta Romana 52, 20122

Grandi Eventi_ Spettacolo permanente ad Abu Dhabi, THE F-RED SHOW_ Interpretare e spettacolarizzare i valori del marchio italiano più famoso nel mondo

Il progetto di un Ferrari-live-show in un teatro permanente si inserisce all’interno di un parco tematico ad Abu Dhabi, ma non è stato mai realizzato. E’rimasto un progetto accurato, che parte da un’analisi non convenzionale dei valori Ferrari per restituirne poi una sintesi in uno spettacolo tecnologico e acrobatico. Partendo dal concetto di DNA è stata realizzata un’immagine coordinata, una ricerca di immaginari affini, uno storyboard dettagliato di ciascun valore e della sua corrispondente azione scenica.

Page 10: Daniela Selloni - microsuper.it · Studio Daniela Selloni 2006 - oggi Attualmente libera professionista svolge le sue attività per diversi clienti. Corso di Porta Romana 52, 20122

Grandi Eventi_ Cerimonie dei XVI GIOCHI DEL MEDITERRANEO, PESCARA 2009_ Dare una nuova interpretazione alla cultura mediterranea

Raccontare il mediterraneo visto dall’Abruzzo: un incontro di mari e monti, un insieme di simboli appartenenti a un’antica civiltà, una lunga tradizione letteraria, un patrimonio gastronomico. Dopo un’approfondita fase di ricerca vengono visualizzati i simboli scelti, vengono poi ambientati in un’azione scenica ed arricchiti di contenuti di sport e fratellanza mediterranea. Di qui i progetti di im-magine coordinata, storyboard e prodotti di comunicazione annessi alle Cerimonie.

Page 11: Daniela Selloni - microsuper.it · Studio Daniela Selloni 2006 - oggi Attualmente libera professionista svolge le sue attività per diversi clienti. Corso di Porta Romana 52, 20122

Grandi Eventi_ Spettacolo per il circuito automobilistico NASCAR THE SHOW, LAS VEGAS_ Rappresentare ed celebrare uno degli sport più popolari negli Usa

Nascar -The Show è il progetto di uno spettacolo per teatro permanente a Las Vegas, ispirato al circuito automobilistico Nascar. E’ stata necessaria una lunga fase esplorativa, con un’analisi di contesto per indi-viduare e rappresentare le parole chiave, per poi elaborare un’azione narrativa tramite storyboard. Il progetto non è stato realizzato.

Page 12: Daniela Selloni - microsuper.it · Studio Daniela Selloni 2006 - oggi Attualmente libera professionista svolge le sue attività per diversi clienti. Corso di Porta Romana 52, 20122

Grandi Eventi_ Cerimonie di Apertura LA PERLA DEL GOLFO, QATAR_ Simulare la costruzione di una grande opera d’ingegneria

La perla del Golfo è un sistema di isole artificiali in Qatar, per le quali è stato pensato un evento che ne celebrasse la realizzazione a metà dell’opera. Ragionando su un sito edificato in parte, sono state proposte delle idee di simulazione della costruzione futura tramite coreografie, fuochi d’artificio, schermi speciali. Di qui una serie di visualizzazioni emozionali che rappresentano i momenti chiave di questa simulazione.

Page 13: Daniela Selloni - microsuper.it · Studio Daniela Selloni 2006 - oggi Attualmente libera professionista svolge le sue attività per diversi clienti. Corso di Porta Romana 52, 20122

Grandi Eventi_ Flag Handover show Vancouver 2010, THE LED MATRIOSKA_ Trasformare un simbolo della tradizione in un’icona pop e farne uno spettacolo

The Led Matrioska è una proposta di progetto per il Flag Handover show della città russa di Sochi nella Cerimonia Olimpica di Chiusura - Vancouver 2010. Si tratta di un concept di macchina scenica a forma di matrioska, la cui superficie è ricoperta da luci Led. Il progetto non è stato realizzato, ma è stato ampiamente visualizzato attraverso una serie di ambientazioni, moodboard, fotomontaggi, nei quali viene spiegata la trasformazione della matrioska in un palco per perfomance varie.

Page 14: Daniela Selloni - microsuper.it · Studio Daniela Selloni 2006 - oggi Attualmente libera professionista svolge le sue attività per diversi clienti. Corso di Porta Romana 52, 20122

Eventi Corporatell progetto dell’evento si compone dei seguenti interventi: - sviluppo concept - visualizzazione dell’idea - elaborazione scaletta e storyboard - sviluppo immagine coordinata - sviluppo prodotti di comunicazione.

Le tipologie di coinvolte sono: lanci di prodotto, lanci di servizio, convention aziendali, celebrazioni.Gli eventi di seguito presentati sono stati prodotti da differenti agenzie e case di produzione.

Page 15: Daniela Selloni - microsuper.it · Studio Daniela Selloni 2006 - oggi Attualmente libera professionista svolge le sue attività per diversi clienti. Corso di Porta Romana 52, 20122

Eventi Corporate_ Lancio di prodotto: la nuova AUDI Q5_ Lanciare un auto per lo shopping durante la settimana della moda

L’idea è quella di lanciare l’Audi Q5 facendola sfilare direttamente in passerella durante la settimana della moda, integrata in una videoscenografia urbana che rappresenta il quadrilatero milanese dello shopping. L’auto fa da seguito alle indossatrici, ne è la naturale appendice di eleganza e stile. Il progetto è raccontato tramite moodbord e ambientazioni.

Page 16: Daniela Selloni - microsuper.it · Studio Daniela Selloni 2006 - oggi Attualmente libera professionista svolge le sue attività per diversi clienti. Corso di Porta Romana 52, 20122

Eventi Corporate_ Evento di Natale ING Direct: NATALE A CASA ING_ Raccontare un evento tramite un libro pop-up

Sentirsi a casa e parte di una grande famiglia, anche si tratta di una cena di Natale con i colleghi. Questa è l’idea raccontata tramite uno strumento di presentazione insolito: un libro pop up, costruito come se fosse una casa, dove la copertina è una porta, l’interno sono le varie stanze e vi vengono svelate le attività che si svolgono. Il concept è quello di usare uno strumento caldo e famigliare come il libro per un evento intimo e conviviale.

Page 17: Daniela Selloni - microsuper.it · Studio Daniela Selloni 2006 - oggi Attualmente libera professionista svolge le sue attività per diversi clienti. Corso di Porta Romana 52, 20122

Eventi Corporate_ Lancio di servizio, POSTE MOBILE_ Rappresentare la nuova mobilità di Poste Italiane con un’icona di velocità in carne e ossa

Poste Mobile è il servizio di telefonia mobile di Poste Italiane. L’idea alla base del lancio di questo servizio è quella di creare un personaggio-icona: un postino supersonico, contemporaneo e urbano, un po’ skater, un po’ parkour. Il postino diventa così il filo conduttore di tutta la campagna di comunicazione, per apparire poi all’evento finale che si trasforma in un vero ritrovo free-style.

Page 18: Daniela Selloni - microsuper.it · Studio Daniela Selloni 2006 - oggi Attualmente libera professionista svolge le sue attività per diversi clienti. Corso di Porta Romana 52, 20122

Eventi Corporate_ Convention aziendale per il GRUPPO BOLTON, Quicker & Bigger _ Fare di una location il concept e l’icona di una convention

Il Gruppo Bolton è un gruppo internazionale proprietario della maggior parte dei marchi che si vedono al supermercato. Per celebrarlo nell’anno 2007 è stata scelta come location la Città delle Arti e delle Scienze di Santiago Calatrava a Valencia. L’Emispheric è diventato il concept portante dell’intero evento, trasformandosi contemporaneamente in logo, immagine coordinata, scenografia e location, in quanto emblema di modernità e innovazione, obiettivi costanti di tutti i grandi gruppi.

Page 19: Daniela Selloni - microsuper.it · Studio Daniela Selloni 2006 - oggi Attualmente libera professionista svolge le sue attività per diversi clienti. Corso di Porta Romana 52, 20122

Eventi Corporate_ Celebrazione dei 10 anni di Smart, SMART-UP HOTEL_ Celebrare un prodotto attraverso una perfomance aperta al pubblico della rete

Creare un nuovo concept di celebrazione, lontano dalle classiche modalità cerimoniali e avvicinarlo alle perfomance dell’arte contemporanea: si costruisce un hotel capsula e lo si fa viaggiare di città in città, collocandolo sulla sommità degli edifici più famosi. In questa maniera lo Smart-Up Hotel cambia temporaneamente lo skyline delle città. Le coppie prenotano la notte su un apposito sito, nel quale è possibile personalizzare l’ambiente e gli oggetti. Di qui il progetto del sito, dei prodotti simbolo, della comunicazione.

Page 20: Daniela Selloni - microsuper.it · Studio Daniela Selloni 2006 - oggi Attualmente libera professionista svolge le sue attività per diversi clienti. Corso di Porta Romana 52, 20122

Eventi Corporate_ Evento di Natale per Ing Direct, L’ARCISTRABILIANTISSIMO MONDO DELLA ZUCCA_ Creare un misterioso torneo on-line

Un evento di Natale con una fase teaser che dura due mesi, nella quale i dipendenti si sfidano in un torneo on-line a squadre, ambientato in un immaginario da luna park felliniano. Durante il torneo si accumulano dei punti (dei quali non si capisce bene l’utilizzo..) e si crea condivisione e partecipazione tramite una chat interna.

Page 21: Daniela Selloni - microsuper.it · Studio Daniela Selloni 2006 - oggi Attualmente libera professionista svolge le sue attività per diversi clienti. Corso di Porta Romana 52, 20122

Eventi Corporate_ Evento di Natale per Ing Direct, L’ARCISTRABILIANTISSIMO MONDO DELLA ZUCCA_ Ricostruire fedelmente il mondo creato on-line

La sera dell’evento i partecipanti cambiano i punti acquisiti nel torneo in una valuta sconosciuta e vengono catapultati in un incredibile ma vero lunapark. Inizia una serata animata da diversi giochi nei quali i partecipanti spenderanno tutti i soldi guadagnati e si lasceranno trascinare dalle comparsate di perfomer e personaggi circensi.

Page 22: Daniela Selloni - microsuper.it · Studio Daniela Selloni 2006 - oggi Attualmente libera professionista svolge le sue attività per diversi clienti. Corso di Porta Romana 52, 20122

Estratti VideoL’intervento nei progetti video avviene in qualità di art director in collaborazione con Studio 12 che realizza regia e montaggio. Il progetto viene seguito dalla ricerca di immaginario, alla stesura del trattamento, fino

alla sua realizzazione curando tecnicamente l’elaborazione delle immagini e degli inserti grafici. Le tipologie di video realizzate sono: video per eventi, videoscenografie, video di prodotto e di servizio.

Page 23: Daniela Selloni - microsuper.it · Studio Daniela Selloni 2006 - oggi Attualmente libera professionista svolge le sue attività per diversi clienti. Corso di Porta Romana 52, 20122

Video_ Videoscenografia per l’apertura della stagione invernale SANSICARIO UN PAESE DA FAVOLA_ Trasformare un paese in una favola a cielo aperto

Per inaugurare la stagione invernale italiana il paese di Sansicario mette in scena un’allestimento diffuso su tutto il suo territorio, ispirato alla favola di Peter Pan. Fra questa serie di eventi vi è uno spettacolo teatrale dei Pali e Dispari basato su una videoscenografia di 10 metri che diventa lo spazio di rappresentazione di tutti i luoghi fantastici in cui si svolge la storia di Peter Pan.

Page 24: Daniela Selloni - microsuper.it · Studio Daniela Selloni 2006 - oggi Attualmente libera professionista svolge le sue attività per diversi clienti. Corso di Porta Romana 52, 20122

Video_ Videoscenografia per l’apertura della stagione invernale SANSICARIO UN PAESE DA FAVOLA_ Inventarsi una nuova Isola che non c’è

Nella videoscenografia “L’isola che non c’è” viene reinterpreta in chiave contemporanea: è un’isola urbana, con grattacieli e palazzi, dove i bimbi sperduti sono skater e parkour. Vi regna un perenne inverno ma gli animali sono tropicali, è un isola da sogno ma allo stesso tempo vi è un’atmosfera straniante, un po’ da incubo, come era originariamente nella versione dell’autore J. M. Barrie.

Page 25: Daniela Selloni - microsuper.it · Studio Daniela Selloni 2006 - oggi Attualmente libera professionista svolge le sue attività per diversi clienti. Corso di Porta Romana 52, 20122

Video_ Videoscenografia per l’apertura della stagione invernale SANSICARIO UN PAESE DA FAVOLA_ Reinterpretare la Londra di Peter Pan

Una Londra perennemente crepuscolare, sintetizzata nei suoi simboli e in strade che non esistono. La videoscenografia dello spettacolo dura un’ora, è completamente realizzata tramite fotomontaggi ani-mati, ed è stata cucita ad hoc sulle prove degli attori. E’un’opera originale che ha avuto una lunga fase di ricerca e di sperimentazione e che ha goduto di una grande libertà di espressione artistica.

Page 26: Daniela Selloni - microsuper.it · Studio Daniela Selloni 2006 - oggi Attualmente libera professionista svolge le sue attività per diversi clienti. Corso di Porta Romana 52, 20122

Video_ SOUVENIR, video di prodotto per la collezione invernale 2009 OXS_ Raccontare un’avventura vissuta con scarpe OXS

Un prodotto può essere raccontato semplicemente rappresentando l’immaginario in cui si colloca, soprattutto se un prodotto di moda, la quale ha sempre bisogno di rinnovare le sue ispirazioni e i suoi mondi di riferimento. In questo video interamente realizzato in compositing grafico le scarpe OXS non godono di nessuna inquadratura privilegiata , esse sono rappresentate tramite lo styling degli ambienti e degli oggetti che circondano i due protagonisti.

Page 27: Daniela Selloni - microsuper.it · Studio Daniela Selloni 2006 - oggi Attualmente libera professionista svolge le sue attività per diversi clienti. Corso di Porta Romana 52, 20122

Video_ Videoscenografia per l’evento ADIDAS “Lo sport è donna” _ Realizzare una videoscenografia su una coreografia di danza contemporanea

Questa videosceografia è stata realizzata interamente tramite scatti fotografici. Cinque macchine fotografiche con scatto continuo sono state posizionate intorno a tre danzatrici e ne hanno descritto il movimento a 360°. La lunghezza del tempo di scatto ha conferito una resa “pittorica” del movimento, una pulizia di rappresentazione necessaria per valorizzare e accompagnare la coreografia di gruppo espressa sul palco.

Page 28: Daniela Selloni - microsuper.it · Studio Daniela Selloni 2006 - oggi Attualmente libera professionista svolge le sue attività per diversi clienti. Corso di Porta Romana 52, 20122

Video_ Videoscenografia per l’evento OLIVETTI, AL CENTRO DEL FUTURO _ Rappresentare i servizi offerti da Olivetti con una performance “connettiva”

Olivetti crea tre nuovi notebook, con l’idea di non considerarli dei prodotti ma piuttosto dei supporti per nuovi servizi. Per fornirne una rappresentazione suggestiva si decide di metterli in scena, in una perfo-mance dove viene simulato un mondo costantemente connesso, dove le azioni fatte in un luogo hanno ripercussioni in un altro. Si rappresentano simbolicamente tante città, gli oggetti e le informazioni che vi si scambiano, la velocità e la simultaneità di questa connessione, per concludere nell’invenzione di un “cosmo connettivo” rosso Olivetti, nel quale un cerchio rappresenta il costante circolo di relazioni.

Page 29: Daniela Selloni - microsuper.it · Studio Daniela Selloni 2006 - oggi Attualmente libera professionista svolge le sue attività per diversi clienti. Corso di Porta Romana 52, 20122

Video_ Videoscenografia per l’evento GAZZETTA, TUTTO IL ROSA DELLA VITA _ La campagna di comunicazione diventa uno spettacolo

I contenuti della campagna di comunicazione di Gazzetta sono messi in scena in una perfomance di danza contemporanea integrata con una videoscenografia. Cinque schermi alti 4 m e lunghi in tutto 15 m creano un’ambientazione ai 7 minuti di danza, mettendo in scena la città, i mezzi di trasporto, la casa e l’ufficio. I vari schermi scompongono la visione e si accendono ad intermittenza su contributi video originali che si alternano a contributi in compositing.

Page 30: Daniela Selloni - microsuper.it · Studio Daniela Selloni 2006 - oggi Attualmente libera professionista svolge le sue attività per diversi clienti. Corso di Porta Romana 52, 20122

Video_ Videoscenografia Cinecittà CITRÖEN _ Una perfomance di commistione tra proiezioni video e azioni reali

La videoscenografia si inserisce nel contesto di un evento Citröen a Cinecittà in collaborazione con la trasmissione televisiva “Amici”, per fare da supporto ad uno spettacolo di danza giovane, urbano, dinamico. La videoscenografia è realizzata in compositing: vi è un’ambientazione in grafica nella quale interagiscono dei ballerini filmati in cromakey, il cui movimento amplifica ed esalta il movimento dei reali ballerini sul palco, creando una commistione tra video e scena.

Page 31: Daniela Selloni - microsuper.it · Studio Daniela Selloni 2006 - oggi Attualmente libera professionista svolge le sue attività per diversi clienti. Corso di Porta Romana 52, 20122

ConsulenzaLe attività di consulenza si esercitano nel campo della comunicazione, del design del servizio e del retail.

Si realizzano analisi di utenti e contesti, ricerche di immaginario, attività di brainstroming e problem setting, focalizzazione di brief di progetto, costruzione di nuovi scenari di prodotto e di servizio. Viene svolta nei confronti di aziende, enti pubblici e privati, agenzie di comunicazione.

Page 32: Daniela Selloni - microsuper.it · Studio Daniela Selloni 2006 - oggi Attualmente libera professionista svolge le sue attività per diversi clienti. Corso di Porta Romana 52, 20122

Consulenza_ Sviluppo delle linee di merchindising 2007 per tre brand di LUXOTTICA: VOGUE, RAYBAN, ARNETTE_ Analisi di contesto e sviluppo concept

Cercare di espandere il target di tre famosi brand innovando il loro immaginario attraverso gli oggetti scelti per il merchindising. La consulenza parte da un’indagine di mercato, unita ad un’analisi di utenti e contesti, questa fase analitica viene comunicata attraverso una visualizzazione in mappe e moodboard. Di qui una sintesi delle aeree di prodotto interessanti e la successiva elaborazione delle linee, definendone contenuti, qualità stilistiche ed emotive.

Page 33: Daniela Selloni - microsuper.it · Studio Daniela Selloni 2006 - oggi Attualmente libera professionista svolge le sue attività per diversi clienti. Corso di Porta Romana 52, 20122

Consulenza_ Sviluppo delle linee di merchindising 2007 per tre brand di LUXOTTICA: VOGUE, RAYBAN, ARNETTE_ Proporre innumerevoli idee di prodotto

Lo sviluppo di tre linee di merchindising avviene visualizzando un largo panorama di prodotti possibili, tra i quali ne vengono poi scelti alcuni che saranno gli unici ad essere effettivamente realizzati. I concept di prodotto vengono sviluppati sia partendo da oggetti esistenti sia progettando ex-novo alcuni prodotti, in una vera e propria operazione di industrial design.

Page 34: Daniela Selloni - microsuper.it · Studio Daniela Selloni 2006 - oggi Attualmente libera professionista svolge le sue attività per diversi clienti. Corso di Porta Romana 52, 20122

Consulenza_ Analisi di contesto e design del servizio per Ristorante La Terrazza, HOTEL GALLES _ Risolvere un problema di comunicazione con un servizio

Un hotel espone il suo problema: possiede un ristorante al sesto piano che non viene utilizzato. Si analizza il contesto e si propone una soluzione: il ristorante ha una caratteristica speciale, quella di trovarsi molto in alto rispetto allo skyline della città. Si elaborano due proposte di “evidenze del servizio” che consentono una divulgazione del ristorante ai clienti: una Panoramic Card, simbolo di un accesso esclusivo al servizio e una Panoramic Map, una guida agli edifici più alti della città e un’occasione per visualizzare lo speciale Panoramic Menu’ che viene servito nel ristorante.

Page 35: Daniela Selloni - microsuper.it · Studio Daniela Selloni 2006 - oggi Attualmente libera professionista svolge le sue attività per diversi clienti. Corso di Porta Romana 52, 20122

Consulenza_ Fondazione di un nuovo fashion brand: MELAMPO_ Sviluppare i valori del brand, i temi della sua prima collezione, curarne l’immagine

Cercare l’identità di un nuovo marchio, Melampo, partendo da una solida realtà industriale, la Poletti shirts . Dopo un’attività di problem setting e di individuazione delle esigenze, viene sviluppata la personalità di un nuovo brand di moda maschile, basandosi sulla sua italianità e non convenzionalità, sul sottile equilibrio fra tradizione e innovazione. Viene definito un approccio più da designer che da stilista, ne viene raccontato l’immaginario, le parole chiave, si definiscono i temi della collezione primavera-estate 2009.

Page 36: Daniela Selloni - microsuper.it · Studio Daniela Selloni 2006 - oggi Attualmente libera professionista svolge le sue attività per diversi clienti. Corso di Porta Romana 52, 20122

Ricerca e Attività didatticaLe attività didattiche e di ricerca sono connesse al tema del design del servizio e della visualizzazione dei progetti. Riguardano l’elaborazione di nuovi formati, la sperimentazione di nuove tecniche, la contaminazione di differenti codici. Questo al fine di trovare delle modalità di rappresentazione efficaci per tipologie di progetti articolati e complessi come servizi ed eventi. La ricerca si concentra anche in campo artistico, usando la commistione di differenti

linguaggi visivi per rappresentare i temi della contemporaneità e per espressione personale.

Page 37: Daniela Selloni - microsuper.it · Studio Daniela Selloni 2006 - oggi Attualmente libera professionista svolge le sue attività per diversi clienti. Corso di Porta Romana 52, 20122

Ricerca_ Esperimenti di visualizzazione per l’esposizione Quotidiano Sostenibile, TRIENNALE DI MILANO_ Immaginarsi un mondo possibile

L’esposizione Quotidiano Sostenibile immaginava un futuro a basso impatto energetico. Per rappresentare questo futuro sono stati realizzati molti esperimenti visivi, fra cui la costruzione di un micro-mondo di cui poi vengono resi degli scatti fotografici. Nelle immagini di sopra è rappresentata la vita quotidiana di una famiglia che vive in un edificio ricoperto da piante che svolgono una funzione termo-regolante. Il foto-romanzo affronta abbraccia l’arco delle 4 stagioni.

Page 38: Daniela Selloni - microsuper.it · Studio Daniela Selloni 2006 - oggi Attualmente libera professionista svolge le sue attività per diversi clienti. Corso di Porta Romana 52, 20122

Ricerca_ Esposizione Quotidiano sostenibile, TRIENNALE DI MILANO_ Collaborare alle varie fasi di un’esposizione: ricerca, costruzione, promozione

L’esposizione Quotidiano Sostenibile, curata da Ezio Manzini e François Jégou, ha avuto una lunga fase di ricerca ed elaborazione contenuti. La collaborazione è avvenuta principalmente in questa prima fase sperimentale e successivamente nella realizzazione del materiale espositivo principale, costituito da storyboard e da video, che sono stati poi inseriti all’interno delle installazioni interattive di Studio Azzurro. La collaborazione si è in seguito centrata nella redazione del catalogo, del sito web e di altri materiali di comunicazione.

Page 39: Daniela Selloni - microsuper.it · Studio Daniela Selloni 2006 - oggi Attualmente libera professionista svolge le sue attività per diversi clienti. Corso di Porta Romana 52, 20122

Ricerca_ Progetto sperimentale di Design del Servizio MONDOCITTA’_ La mappa dei voli dalla città di Milano al resto del mondo per il cittadino del futuro

Il MondoCittà altro non è che la mappatura dei voli low-cost da un centro urbano, in questo caso Milano, verso la parte restante del pianeta. Una cartina dei voli del mondo da usare come la cartina dei mezzi dell’ATM. L’indice delle città al posto dell’indice delle vie. Le rotte aeree come se fossero le linee dei tram o della metropolitana. Un mondo in cui i voli sono completamente standardizzati e accessibili come gli autobus. Un supporto vecchio con contenuti nuovi. Il MondoCittà è stato presentato in occasione della manifestazione OPOS Design Competition 2007.

Page 40: Daniela Selloni - microsuper.it · Studio Daniela Selloni 2006 - oggi Attualmente libera professionista svolge le sue attività per diversi clienti. Corso di Porta Romana 52, 20122

Ricerca _ INBOX, esposizione MIART 2008, Spazio Assab one_ Stampa fotografica su laminato100x70 cm illuminata da un sagomatore

In-box parla di un contatto perduto. E’ il contatto che tutti abbiamo perso con noi stessi e con il mondo esterno. Abbiamo perso il contatto con il nostro corpo, con la materialità e la visceralità delle cose, con la natura e tutto ciò che è fuori da noi, compresi gli altri essere umani. Questo perché viviamo la nostra vita in scatole. Le nostre case, i nostri uffici, sono delle scatole in cui ci rinchiudiamo. Il computer è la scatola virtuale che simula un’altra esistenza, priva dell’autenticità e dell’imperfezione che invece caratterizza il mondo circostante. Siamo in apnea dentro le scatole e non sempre ce ne accorgiamo.

Page 41: Daniela Selloni - microsuper.it · Studio Daniela Selloni 2006 - oggi Attualmente libera professionista svolge le sue attività per diversi clienti. Corso di Porta Romana 52, 20122

Attività didattica_ Docente e cultore della materia al Politecnico di Milano_ Tenere corsi sperimentali sul design del servizio e sulla rappresentazione dei progetti

L’attività di docente si svolge all’interno di workshop del Master in Design Strategico e del Master in Bran dei Sistemi Territoriali, tenendo lezioni sullo sviluppo di nuovi sistemi prodotto-servizio e sulla relazione di questi col territorio. La collaborazione con François Jégou nel corso di Rappresentazione e Visualizzazione di progetti complessi ha avuto un’impostazione sperimentale, con l’obiettivo di innovare gli strumenti di visualizzazione: vision-immagini sintetiche, mappe infografiche del sistema, blueprint, storyboard. I risultati del corso sono stati utilizzati all’interno di ricerche europee quali EvaN (European Value Network) e Emude (Emeging User Demands for Sustainable Solutions).

BLUEPRINTMAPPA DEL SISTEMA

STORYBOARD

1. Il club di cucina e uno spazio cucina in condivi-sione fra persone che vivono in particolari comol-lessi residenziali.

2. I membri del club effettuano gli ordini della spesa tramite una bacheca di comunicazione collettiva.

3. I prodotti vengono consegnati a domicilio in grossi quantitativi, su richiesta collettiva.

4. La cucina comune è attrezzata in modo profes-sionale. Inoltre è un luogo ideale di socializzazione.

5. I consumi energetici sono condivisi, ma pagati con un sistema pay for use.

VISION DEL PROGETTO

Page 42: Daniela Selloni - microsuper.it · Studio Daniela Selloni 2006 - oggi Attualmente libera professionista svolge le sue attività per diversi clienti. Corso di Porta Romana 52, 20122

book preview 2010 Copyright © Daniela Selloni