DANIEL ALFARANO ELENA GHERASIM - sito istituzionale · IL TERRITORIO Il territorio della Francia è...

27
DANIEL ALFARANO CARLOTTA MERCOLINI ELENA GHERASIM DANIEL ALFARANO

Transcript of DANIEL ALFARANO ELENA GHERASIM - sito istituzionale · IL TERRITORIO Il territorio della Francia è...

DANIEL ALFARANO

CARLOTTA MERCOLINI ELENA GHERASIM DANIEL ALFARANO

IL TERRITORIO

Il territorio della Francia è prevalente pianeggiante caratterizzato da pochi rilievi montuosi: Massiccio Armoricano e i Pirenei.I fiumi più importanti della Francia sono la Senna, la Loira e la Garonna.Il litoriale è basso e sabbioso orlato da dune. Il clima è oceanico, anche se a est si può trovare un clima continentale.La Francia confina con la Spagnia,l’Italia, la Svizzera,il Belgio,il Lussemburgoe la Germania

CULTURA ED ECONOMIA

L'economia della Francia è una moderna economia mista di mercato. Si trova al quinto posto nella classifica per PIL nominale, con 2.614 miliardi di dollari (al 2014), dietro Stati Uniti, Cina, Giappone, Germania, e davanti alla Gran Bretagna La Francia è il quinto paese al mondo per l'esportazione nell'industria manifatturiera, il quarto per i servizi ed il terzo per i prodotti agricoli ed agroalimentari L'economia francese è caratterizzata principalmente dalla produzione di servizi: il settore terziario occupa il 76,4% della popolazione attiva, il settore primario (agricoltura, pesca, allevamento) ormai non ne rappresenta che il 2,9%, mentre il settore secondario (industria) si assesta sul 20,6%. La cultura francese è ricca, varia e antica, e riflette le sue culture regionali e l'influenza delle ondate migratorie avvenute nel corso delle varie epoche. Patria di molti filosofi la cultura francese ha lasciato al mondo la lingua della diplomazia, alcune delle concezioni universali dell'uomo, oltre a numerose scoperte e realizzazioni tecniche e mediche.

Parigi è la capitale della Francia,ed è attraversata dal fiume senna. Con una popolazione di 2 229 621 abitanti è il quinto comune più popoloso dell'Unione europea. Parigi occupa una superficie di 105,40 chilometri quadrati ma la sua agglomerazione è molto più grande Il clima di Parigi è alquanto particolare, a metà strada tra il clima oceanico e il clima continentale. Generalmente il clima di Parigi è quello tipico dell'Europa occidentale, largamente influenzato dalla Corrente del Golfo.

CARATTERISTICHE

GIORNO 1

Ero con due miei amici, quando abbiamo deciso di fare un viaggio a Parigi. Abbiamo cercato il volo su easyjet. Lo abbiamo trovato a 114,69 euro. L’ hotel che abbiamo prenotato è il pullman hotel, e abbiamo speso 76 euro. Siamo partiti il 26 dicembre. Appena arrivati all’aeroporto di Parigi, abbiamo preso un taxi spendendo 40 euro per andare all’hotel. Arrivati li abbiamo disfatto le valigie e abbiamo mangiato le escargot in un ristorante. Siamo rimasti li fino alle 22:00 e poi siamo tornati in hotel a dormire.

IL NOSTRO HOTEL VISTO DA FUORI…

…E VISTO DA DENTRO.

GIORNO 2

Il secondo giorno ci siamo svegliati verso le 9:00 siamo scesi e siamo andati a fare colazione con i croiassant. Poi siamo usciti dall’hotel e siamo andati a visitare il museo del Louvre, dove abbiamo scattato tante foto alla Gioconda, quadro realizzato da Leonardo da Vinci. All’ora di pranzo siamo andati in un pub e abbiamo pagato 30 euro. Dopo pranzo io ed Elena siamo andate a fare shopping alla Gallerie la Faiette mentre Daniel è tornato in hotel. Abbiamo speso 150 euro . Il pomeriggio siamo andati al cinema Geode a vedere Miss Peregrine la casa dei ragazzi speciali. Tornati in albergo ci siamo preparati per andare alla discoteca Balajo .Siamo tornati in hotel verso le 2:00 .

IL MUSEO LOUVRE

SHOPPING

CROISSANT

GIORNO 3:

Tornati dalla discoteca ci siamo messi a dormire. Ci siamo svegliati alle 12:00 e abbiamo fatto colazione con le crep. Dopo pranzo abbiamo fatto una passeggiata vicino al fiume e poi abbiamo visitato la cattedrale di Notre Dame, costruzione gotica. Quando l’abbiamo vista io e i miei amici siamo rimasti a bocca aperta. Tornati in hotel ci siamo vestiti elegantemente per andare ad una cena al ristorante Le Cinq e abbiamo pagato 100 euro. Finita la cena siamo tornati in hotel.

NOTRE DAME

CREP

GIORNO 4:

Ci siamo alzati e abbiamo fatto colazione. Usciti dall’hotel abbiamo preso un taxi e siamo andati a DisneyLand Paris. Li, insieme ai miei amici mi sono divertita molto, soprattutto sulle montagne russe. Siamo rimasti li fino al pomeriggio, poi siamo tornati in hotel. Quel giorno eravamo cosi stanchi che abbiamo mangiato solo un panino e poi siamo andati al letto. A DisneyLand abbiamo pagato 141 euro in tutto.

DISNEYLAND PARIS

GIORNO 5:

Il quinto giorno abbiamo fatto delle passeggiate per Parigi. Mentre camminavamo abbiamo visto degli uomini preparare i fuochi d’artificio. Dopo pranzo siamo passati davanti alla Tour Eiffel , e c’erano molte persone che la guardavano. Verso le 19:00 siamo andati in un ristorante a mangiare. Abbiamo speso 60 euro

PASSEGGIATA A PARIGI

GIORNO 6:

Ci siamo alzati e subito siamo usciti dall’hotel per prepararci per capodanno, perché era il 31 Dicembre. Abbiamo pranzato e dopo siamo andati a vedere l’Arco di trionfo. Alle 20:00 siamo andati in un ristorante dove abbiamo mangiato la Ratatouille. Dopo cena abbiamo fatto una passeggiata e verso le 23:30 siamo saliti sulla Tour Eiffel, con l’ascensore. Quando siamo arrivati in cima abbiamo visto dei fuochi d’artificio bellissimi. Verso le 4:00 siamo tornati in hotel e ci siamo messi a dormire.

RATATOUILLE

TOUR EIFFEL A CAPODANNO

GIORNO 7:

L’ultimo giorno ci siamo svegliati e abbiamo preparato le valigie per tornare a Roma. Questo viaggio è stato bellissimo e non lo dimenticheremo mai…