Dalla qualità della scuola alla qualità della vita 25 ORIENTAMENTO SCOLASTICO E INSERIMENTO...

17
“dalla qualità della scuola alla qualità della vita” 25 ORIENTAMENTO SCOLASTICO E INSERIMENTO LAVORATIVO DISABILI

Transcript of Dalla qualità della scuola alla qualità della vita 25 ORIENTAMENTO SCOLASTICO E INSERIMENTO...

Page 1: Dalla qualità della scuola alla qualità della vita 25 ORIENTAMENTO SCOLASTICO E INSERIMENTO LAVORATIVO DISABILI.

“dalla qualità della scuola alla qualità della vita”

25ORIENTAMENTO SCOLASTICO E INSERIMENTO LAVORATIVO DISABILI

Page 2: Dalla qualità della scuola alla qualità della vita 25 ORIENTAMENTO SCOLASTICO E INSERIMENTO LAVORATIVO DISABILI.

Osservazione e analisi dell’esistente

Il progetto propone di lavorare su tre livelli di gravità di disabilità del ragazzo che prevedono tre prospettive di uscita alla fine del ciclo scolastico:

Medio-lievi: azione di orientamento Medio-gravi: percorso scuola-lavoro (stage in aziende o

enti uno o due giorni la settimana) Gravi: centri diurni

Page 3: Dalla qualità della scuola alla qualità della vita 25 ORIENTAMENTO SCOLASTICO E INSERIMENTO LAVORATIVO DISABILI.

Finalità generali

Orientamento scolastico e inserimento lavorativo dei ragazzi disabili che frequentano le scuole superiori, durante e dopo il ciclo scolastico. Durante si riferisce solo ai ragazzi disabili medio- gravi che possono uscire da scuola per fare degli stage presso enti o aziende

Per i disabili gravi è previsto un percorso di orientamento per l’inserimento in una struttura protetta più consona alle sue caratteristiche e bisogni

Page 4: Dalla qualità della scuola alla qualità della vita 25 ORIENTAMENTO SCOLASTICO E INSERIMENTO LAVORATIVO DISABILI.

Obiettivi Particolari

Sviluppare un coordinamento tra le figure che tracciano l’iter scolastico e lavorativo del ragazzo disabile ( insegnanti di sostegno, tutor,operatori UMEE e UMEA, famiglia ) e le figure che intervengono al termine del percorso scolastico ( operatori Centri per l’Impiego ).

Page 5: Dalla qualità della scuola alla qualità della vita 25 ORIENTAMENTO SCOLASTICO E INSERIMENTO LAVORATIVO DISABILI.

Destinatari

Ragazzi disabili medio-gravi che frequentano le scuole superiori e per i quali viene elaborato un progetto di scuola-lavoro (stage di uno o due giorni la settimana presso aziende private, Cooperative Sociali o enti pubblici)

Ragazzi disabili medio-lievi che frequentano le scuole superiori e per i quali viene elaborato un progetto mirato ad una azione più efficace di orientamento

Ragazzi disabili gravi per i quali viene individuato il centro diurno più adatto

Page 6: Dalla qualità della scuola alla qualità della vita 25 ORIENTAMENTO SCOLASTICO E INSERIMENTO LAVORATIVO DISABILI.

Territorio servito

Comuni che fanno parte dell’ambito territoriale.

Page 7: Dalla qualità della scuola alla qualità della vita 25 ORIENTAMENTO SCOLASTICO E INSERIMENTO LAVORATIVO DISABILI.

Risultati attesi

Continuità tra il periodo di stage effettuato dal ragazzo disabile durante il ciclo scolastico e il possibile percorso lavorativo che potrà intraprendere alla fine di questo (per i ragazzi che svolgono un percorso scuola-lavoro)

Elaborazione di un percorso scolastico che tenga presente l’esigenza dell’orientamento lavorativo attraverso un costante monitoraggio del ragazzo disabile da cui emergano le competenze spendibili al termine del ciclo scolastico (per i ragazzi medio-lievi )

Facilitare l’inserimento in centri diurni dei disabili gravi

Page 8: Dalla qualità della scuola alla qualità della vita 25 ORIENTAMENTO SCOLASTICO E INSERIMENTO LAVORATIVO DISABILI.

Professionalità necessarie

Insegnanti di sostegno Operatori UMEE (fino all’ultimo anno scolastico) Operatori UMEA Tutor Operatori dei Centri per l’Impiego Queste figure formano l’ equipe di orientamento.

Page 9: Dalla qualità della scuola alla qualità della vita 25 ORIENTAMENTO SCOLASTICO E INSERIMENTO LAVORATIVO DISABILI.

Costi e Risorse economiche

Scrivere qui il testo

Page 10: Dalla qualità della scuola alla qualità della vita 25 ORIENTAMENTO SCOLASTICO E INSERIMENTO LAVORATIVO DISABILI.

Tempi per la realizzazione

Tempi necessari per l’approvazione dei protocolli d’intesa fra gli enti coinvolti

Page 11: Dalla qualità della scuola alla qualità della vita 25 ORIENTAMENTO SCOLASTICO E INSERIMENTO LAVORATIVO DISABILI.

Spazi necessari

Locali propri agli enti coinvolti

Page 12: Dalla qualità della scuola alla qualità della vita 25 ORIENTAMENTO SCOLASTICO E INSERIMENTO LAVORATIVO DISABILI.

Strumenti necessari

Protocolli d’intesa tra Ambito Territoriale, Provincia, Asl e singoli Istituti superiori di II° e reti di scuole

Convenzioni fra i vari soggetti istituzionali coinvolti nei progetti di orientamento

Page 13: Dalla qualità della scuola alla qualità della vita 25 ORIENTAMENTO SCOLASTICO E INSERIMENTO LAVORATIVO DISABILI.

Materiali necessari

Nessun materiale necessario

Page 14: Dalla qualità della scuola alla qualità della vita 25 ORIENTAMENTO SCOLASTICO E INSERIMENTO LAVORATIVO DISABILI.

Metodo di lavoro

Incontri periodici tra i membri dell’equipe di orientamento che svolgono una verifica sul percorso intrapreso dal ragazzo disabile e sull’efficacia del progetto

Page 15: Dalla qualità della scuola alla qualità della vita 25 ORIENTAMENTO SCOLASTICO E INSERIMENTO LAVORATIVO DISABILI.

Modalità di verifica

Eseguita dai firmatari del protocollo d’intesa e promossa dal coordinatore d’ambito

Page 16: Dalla qualità della scuola alla qualità della vita 25 ORIENTAMENTO SCOLASTICO E INSERIMENTO LAVORATIVO DISABILI.

Documentazione

Protocollo d’intesa Griglie d’osservazione Schede di valutazione

Page 17: Dalla qualità della scuola alla qualità della vita 25 ORIENTAMENTO SCOLASTICO E INSERIMENTO LAVORATIVO DISABILI.

Chi gestisce il progetto e come

Coordinamento d’ambito Responsabile del progetto