DALLA PERSIA ALL’IRAN: storia di un’identità in divenire · professore di Filologia, Religioni...

2
Comunicato stampa DALLA PERSIA ALL’IRAN: storia di un’identità in divenire Relatore professor Carlo Giovanni Cereti Lunedì 28 maggio 2018 ore 18.00 Palazzo Dal Pozzo della Cisterna via Maria Vittoria, 12 - Torino Lunedì 28 maggio alle ore 18 presso Palazzo Cisterna di Torino in collaborazione con il Centro Pannunzio e con il Patrocinio della Città Metropolitana di Torino, l’Istituto Garuzzo per le Arti Visive – IGAV promuove l’incontro Dalla Persia all’Iran: storia di un’identità in divenire con Carlo Giovanni Cereti, primo appuntamento di un ciclo di riflessioni organizzato congiuntamente dalle tre istituzioni. Di ritorno dopo otto anni trascorsi in Iran come consigliere culturale dell’Ambasciata d’Italia e oggi professore di Filologia, Religioni e Storia dell’Iran alla Sapienza – Università di Roma, il prof. Cereti così sintetizza l’argomento: “Percorreremo la storia della nascita e dello sviluppo dell’idea stessa d’Iran, per meglio capire il ruolo regionale cui l’Iran ritiene di aver diritto.” Questa conferenza è sinergica con la mostra Diario persiano, anch’essa ideata dall’Istituto Garuzzo (in collaborazione con il Teheran Art Center e la Città di Saluzzo), una collettiva di artisti iraniani contemporanei che è attualmente in corso presso La Castiglia di Saluzzo. Si tratta in entrambi i casi di iniziative nate per conoscere un Paese guardandolo dal punto di vista storico/culturale/artistico, in modo da comprendere con maggiore profondità la sua identità e la sua posizione nel mondo di oggi. “In un momento delicato come quello che stiamo vivendo – afferma Rosalba Garuzzo, Presidente IGAV – la diplomazia culturale diventa sempre più essenziale. Il nostro intento è quello di far conoscere anche attraverso l’arte realtà poco note, andando oltre le mere apparenze”.

Transcript of DALLA PERSIA ALL’IRAN: storia di un’identità in divenire · professore di Filologia, Religioni...

Comunicatostampa

DALLAPERSIAALL’IRAN:storiadiun’identitàindivenireRelatoreprofessorCarloGiovanniCereti

Lunedì28maggio2018ore18.00PalazzoDalPozzodellaCisternaviaMariaVittoria,12-TorinoLunedì 28maggio alle ore 18 pressoPalazzo Cisterna di Torino in collaborazione con ilCentroPannunzio e con il Patrocinio dellaCittàMetropolitanadi Torino, l’IstitutoGaruzzoper leArtiVisive–IGAVpromuovel’incontroDallaPersiaall’Iran:storiadiun’identitàindivenireconCarloGiovanniCereti,primoappuntamentodiunciclodi riflessioniorganizzatocongiuntamentedalletreistituzioni.

DiritornodopoottoannitrascorsiinIrancomeconsigliereculturaledell’Ambasciatad’ItaliaeoggiprofessorediFilologia,ReligionieStoriadell’IranallaSapienza–UniversitàdiRoma,ilprof.Cereticosìsintetizza l’argomento:“Percorreremolastoriadellanascitaedellosviluppodell’ideastessad’Iran,permegliocapireilruoloregionalecuil’Iranritienediaverdiritto.”

QuestaconferenzaèsinergicaconlamostraDiariopersiano,anch’essaideatadall’IstitutoGaruzzo(incollaborazioneconilTeheranArtCentere laCittàdiSaluzzo),unacollettivadiartisti iranianicontemporaneicheèattualmenteincorsopressoLaCastigliadiSaluzzo.

SitrattainentrambiicasidiiniziativenateperconoscereunPaeseguardandolodalpuntodivistastorico/culturale/artistico, inmododacomprendereconmaggioreprofondità lasuaidentitàe lasuaposizionenelmondodioggi.

“Inunmomentodelicatocomequellochestiamovivendo–affermaRosalbaGaruzzo,PresidenteIGAV – la diplomazia culturale diventa sempre più essenziale. Il nostro intento è quello di farconoscereancheattraversol’arterealtàpoconote,andandooltrelemereapparenze”.

Perinformazioni:

IstitutoGaruzzoperleArtivisiveTel.+39011.8124456info@igav-art.orgUfficiostampaTizianaBuccicoCell.339.6317019press@igav-art.org

IstitutoGaruzzoperleArtiVisive–IGAV

L’IstitutoGaruzzoperleArtiVisive,entenoprofitconsedeaTorino,nascenel2005conl’impegnodi contribuire alla conoscenza e alla valorizzazione dell’arte contemporanea italiana nel nostroPaeseenelmondo.

Conquesto intentopromuovemostreacaratterenazionalee internazionale,residenzed’artista,conferenzeeprogettivoltiadesaltarel’espressionedelleartivisivedimaestri,artistiemergentiegiovani.

Atrediciannidallasuafondazione,grazieaunnetworkdirelazioniepartnerdigranderilevanza,harealizzato68mostrein13nazioni,sostenutooltre400artisti,assegnato8premiinternazionaliecollaboratocon16curatoriedirettoriartisticinazionalieinternazionali.

Realizza le proprie iniziative in larga misura con il contributo dei soci e grazie al sostegno diistituzioni,entipubbliciepartnerprivati.