Dal punto di vista geografico gli USA presentano un territorio molto vasto che confina con: Canada a...

22

Transcript of Dal punto di vista geografico gli USA presentano un territorio molto vasto che confina con: Canada a...

Page 1: Dal punto di vista geografico gli USA presentano un territorio molto vasto che confina con: Canada a nord, Oceano Atlantico a Est, Golfo del Messico e.
Page 2: Dal punto di vista geografico gli USA presentano un territorio molto vasto che confina con: Canada a nord, Oceano Atlantico a Est, Golfo del Messico e.

Dal punto di vista geografico gli USA presentano un territorio molto vasto che confina con: Canada a nord, Oceano Atlantico a Est, Golfo del Messico e il Messico a Sud e Oceano Pacifico a Ovest. Del territorio statunitense fa parte anche l’Alaska.

Page 3: Dal punto di vista geografico gli USA presentano un territorio molto vasto che confina con: Canada a nord, Oceano Atlantico a Est, Golfo del Messico e.

I monti I monti più importanti sono: Le Montagne Rocciose, la Catena Costiera e i Monti Appalachi; la zona centrale del paese è caratterizzata dalla presenza delle Grandi Pianure.

Page 4: Dal punto di vista geografico gli USA presentano un territorio molto vasto che confina con: Canada a nord, Oceano Atlantico a Est, Golfo del Messico e.
Page 5: Dal punto di vista geografico gli USA presentano un territorio molto vasto che confina con: Canada a nord, Oceano Atlantico a Est, Golfo del Messico e.

I fiumi

I fiumi più importanti sono: il Colorado, il Mississippi, il Missouri.

Page 6: Dal punto di vista geografico gli USA presentano un territorio molto vasto che confina con: Canada a nord, Oceano Atlantico a Est, Golfo del Messico e.

I laghi

I laghi più importanti si trovano nella Regione dei Grandi Laghi che si trova al confine con il Canada. I laghi più importanti sono: il Michigan, il Lago Superiore, l’Ontario, l’Huron e l’Erie.

Page 7: Dal punto di vista geografico gli USA presentano un territorio molto vasto che confina con: Canada a nord, Oceano Atlantico a Est, Golfo del Messico e.

Monument Valley

Gra

nd

Can

yon

Page 8: Dal punto di vista geografico gli USA presentano un territorio molto vasto che confina con: Canada a nord, Oceano Atlantico a Est, Golfo del Messico e.

Il climaGli Stati Uniti sono molto estesi e sono caratterizzati da fasce climatiche molto differenziate, ma la maggior parte del paese ha un clima continentale con inverni molto rigidi ed estati calde.

Page 9: Dal punto di vista geografico gli USA presentano un territorio molto vasto che confina con: Canada a nord, Oceano Atlantico a Est, Golfo del Messico e.

Il settore primarioRilevante è anche il peso del settore primario cioè l’agricoltura e l’allevamento, soprattutto nella produzione di soia e cereali (come mais e frumento) e nella zootecnia (allevamento di bovini e suini), nonostante il ridottissimo numero di addetti dovuto alla grande meccanizzazione del settore.

Page 10: Dal punto di vista geografico gli USA presentano un territorio molto vasto che confina con: Canada a nord, Oceano Atlantico a Est, Golfo del Messico e.
Page 11: Dal punto di vista geografico gli USA presentano un territorio molto vasto che confina con: Canada a nord, Oceano Atlantico a Est, Golfo del Messico e.

Le industrie

Gli Stati Uniti sono uno dei paesi maggiormente industrializzati e di conseguenza sono anche il paese che emette maggior quantità di agenti inquinanti.

Page 12: Dal punto di vista geografico gli USA presentano un territorio molto vasto che confina con: Canada a nord, Oceano Atlantico a Est, Golfo del Messico e.

Governo

Gli Stati Uniti sono una repubblica federale composta da 50 stati più il distretto federale della capitale Washington. Oggi il presidente degli USA è Barack Obama.

Page 13: Dal punto di vista geografico gli USA presentano un territorio molto vasto che confina con: Canada a nord, Oceano Atlantico a Est, Golfo del Messico e.

La popolazione

La popolazione è distribuita irregolarmente sul territorio, la maggior parte di essa si concentra nell’area delle tre megalopoli che sono: la megalopoli atlantica che si estende da Boston a Baltimora, passando per New York; la megalopoli dei Grandi Laghi e la Megalopoli californiana che comprende San Fracisco e Los Angeles.

BostonBoston

Page 14: Dal punto di vista geografico gli USA presentano un territorio molto vasto che confina con: Canada a nord, Oceano Atlantico a Est, Golfo del Messico e.

Città Abitanti (area metropolitana)

New York 18 710 000

Los Angeles 12 925 000

Chicago 9 392 000

Filadelfia 5 801 000

Dallas 5 700 000

Miami 5 362 000

Houston 5 180 000

Atlanta 4 708 000

Detroit 4 493 000

Boston 4 425 000

San Francisco 4 154 000

Washington 601.723

Page 15: Dal punto di vista geografico gli USA presentano un territorio molto vasto che confina con: Canada a nord, Oceano Atlantico a Est, Golfo del Messico e.

Le città Le città più importanti sono: New York che è una delle metropoli più importanti al mondo, Los Angeles e San Francisco .

Page 16: Dal punto di vista geografico gli USA presentano un territorio molto vasto che confina con: Canada a nord, Oceano Atlantico a Est, Golfo del Messico e.
Page 17: Dal punto di vista geografico gli USA presentano un territorio molto vasto che confina con: Canada a nord, Oceano Atlantico a Est, Golfo del Messico e.
Page 18: Dal punto di vista geografico gli USA presentano un territorio molto vasto che confina con: Canada a nord, Oceano Atlantico a Est, Golfo del Messico e.

Etnie

La popolazione degli Stati Uniti è fortemente multietnica, cioè è costituita da tante popolazioni di razze diverse che si sono fuse insieme formando il cosiddetto Melting Pot. La lingua ufficiale è l’inglese.

Page 19: Dal punto di vista geografico gli USA presentano un territorio molto vasto che confina con: Canada a nord, Oceano Atlantico a Est, Golfo del Messico e.

EconomiaGli Stati Uniti sono la principale potenza economica mondiale. Settori di punta sono il terziario (banche, assicurazioni, trasporti, commercio, turismo) e l'industria (armi, prodotti di largo consumo, aerospazio, automobili, elettronica, informatica).

Fabbrica FORDWall street

Nasa

Page 20: Dal punto di vista geografico gli USA presentano un territorio molto vasto che confina con: Canada a nord, Oceano Atlantico a Est, Golfo del Messico e.
Page 21: Dal punto di vista geografico gli USA presentano un territorio molto vasto che confina con: Canada a nord, Oceano Atlantico a Est, Golfo del Messico e.

• 1513: Lo spagnolo Ponce de León è il primo europeo a porre piede sul suolo dei futuri Stati Uniti

• 1756-1763: Guerra dei sette anni: Gli inglesi sconfiggono i francesi bloccandone l’espansione nell’America del Nord

• 1774-1778: Rivoluzione americana• 1776: Dichiarazione di indipendenza• 1787: Viene promulgata la costituzione• 1812-1814: Seconda guerra contro la Gran Bretagna• 1860: Abramo Lincoln viene eletto presidente• 1861-1865: Guerra civile• 1917-1918: Partecipazione statunitense alla prima guerra

mondiale• 1929: Crollo della borsa di New York inizia la “Grande

depressione”• 1941: I giapponesi attaccano la base statunitense di Pearl Harbour,

gli USA entrano in guerra• 1945: Bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki• 1991: Guerra del Golfo• 11 settembre 2001: Attacchi alle Torri Gemelle a New York e al

pentagono a Washington

Page 22: Dal punto di vista geografico gli USA presentano un territorio molto vasto che confina con: Canada a nord, Oceano Atlantico a Est, Golfo del Messico e.

La guerra contro l’AfghanistanGuerra 2001 : 11 settembre attentato alle Twin Towers di New York e al Pentagono. Oltre cinquemila i morti. Gli USA accusano Osama Bin Laden di essere l'organizzatore e il regime talebano di coprirlo.2001 : 7 ottobre bombardamento anglo-statunitense su Kabul. 2011 Bin Laden viene ucciso