dal 12 Ottobre 2014 al 24 Gennaio 2015 · ARTEPRIMA - La Città dei ragazzi e ATTACCHI D’ARTE che...

22
dal 12 Ottobre 2014 al 24 Gennaio 2015 XXVII a Edizione Direzione Artistica: Danny Masutti

Transcript of dal 12 Ottobre 2014 al 24 Gennaio 2015 · ARTEPRIMA - La Città dei ragazzi e ATTACCHI D’ARTE che...

Page 1: dal 12 Ottobre 2014 al 24 Gennaio 2015 · ARTEPRIMA - La Città dei ragazzi e ATTACCHI D’ARTE che trascineranno soprattutto i più piccoli in un mondo lontano dagli stereotipi moderni.

dal 12 Ottobre 2014al 24 Gennaio 2015

XXVIIa Edizione

Direzione Artistica:Danny Masutti

Page 2: dal 12 Ottobre 2014 al 24 Gennaio 2015 · ARTEPRIMA - La Città dei ragazzi e ATTACCHI D’ARTE che trascineranno soprattutto i più piccoli in un mondo lontano dagli stereotipi moderni.

9

Il festival “LE FIERE DEL TEATRO” è certamente l’evento più atteso. La 27a edizione ospiterà compagnie di 16 nazioni per un esplosione di oltre 80 spettacoli al giorno di artisti di strada. Ci saranno eventi adatti per un pubblico di piccolissimi ma anche per gli spettatori più esigenti.Sui cartelli verranno indicati gli orari degli interventi artistici individuali. Alcuni gruppi non verranno pagati appieno e saranno presenti soprattutto a scopo promozionale: l’icona di riconoscimento nel programma sarà il cappello a significare la gratitudine dell’artista per l’eventuale offerta raccolta. All’interno del festival: ARTEPRIMA - La Città dei ragazzi e ATTACCHI D’ARTE che trascineranno soprattutto i più piccoli in un mondo lontano dagli stereotipi moderni. L’artigianato artistico, con varie proposte per bambini, farà da cornice ad un evento davvero fiabesco scevro da pubblicità o eventi di tipo spiccatamente commerciale. Un ringraziamento, che non vuole essere scontato, va alla cittadinanza (per l’ospitalità) ai numerosi volontari (per lo spirito di abnegazione e lavoro) alle Aziende private, alla Banca delle Prealpi, agli Enti Pubblici (per il sostegno economico). Senza queste sinergie, il Festival non potrebbe aver luogo. GRAZIE!!

M A I N P A R T N E R

Introduzione alFestival Internazionale

Page 3: dal 12 Ottobre 2014 al 24 Gennaio 2015 · ARTEPRIMA - La Città dei ragazzi e ATTACCHI D’ARTE che trascineranno soprattutto i più piccoli in un mondo lontano dagli stereotipi moderni.

10

Votazione e Premiazione

Dal 2013 è presente nella PIAZZA PRINCIPALE durante il Festival una “Polling Station” ovvero un gazebo dove tutti gli spettatori possono esprimere la propria preferenza in merito all’artista migliore che hanno visto esibirsi durante la giornata. Le categorie saranno:

• Il miglior artista di strada (escluso lo spettacolo finale)

• Il miglior laboratorio/bottega artigianale

• Il miglior espositore di artigianato artistico

Per chi desiderasse esprimere la propria preferenza (sempre al seggio elettorale) potrà utilizzare le 3 palline colorate e di diversa cromia da inserire nella teca trasparente per premiazioni TRASPARENTI. Il personale addetto spiegherà dettagliatamente l’operazione di voto.

Alle ore 18,00 di ciascuna delle 2 giornate avverrà la proclamazione dei vincitori per ognuna delle categorie citate.

Ai premiati la consegna del trofeo appositamente creato a gratificare maggiormente il lavoro di ricerca e la qualità del prodotto artistico.

Non dimenticate di assolvere a questo dovere di cittadino del PAESE DELLE FIABE!

Page 4: dal 12 Ottobre 2014 al 24 Gennaio 2015 · ARTEPRIMA - La Città dei ragazzi e ATTACCHI D’ARTE che trascineranno soprattutto i più piccoli in un mondo lontano dagli stereotipi moderni.

11

Domenica 12 Ottobre 2014Le Fiere del Teatro

L’Arbre Vache

Five Quartet Trio

Ezzelupa

Sbandieratori di Castiglion Fiorentino

Mr. Dany

Black & White

Il Signor e la Signora Poiseau rappresentano una simpatica e vecchia coppietta che noi tutti sogniamo di diventare. Per il compleanno della signora Poiseau ci sono in serbo delle sorprese che stupiranno anche il pubblico. Scherzi e poesia sono gli ingredienti principali di questa ricetta che attraverso un’esilarante spettacolo privo di parole ma dal linguaggio universale proietterà ciascuno di noi nel futuro.

Un operaio pigro e trasandato ed un impiegato metodico e puntiglioso attendono nervosamente un bus che li porti a lavoro. Il fato e la casualità degli eventi li portano all’inaspettato incontro con uno stravagante vagabondo. Bus stop è uno spettacolo di forte impatto, divertente ed ironico dove la fermata del bus si trasforma nell’arena di un circo in cui si susseguono e fondono tra loro giocoleria, acrobatica e palo cinese.

Simpatici volti richiameranno le persone per essere ritrattate o meglio “caricaturate” per non prendersi troppo sul serio. Anche in coppia o in gruppo o su fogli grandi: velocità, somiglianza e tratto sciolto per un’animazione e risate assicurate!

Suoni, colori, abilità e la Toscana del XV secolo che rivive in piazza. Questo è lo stupendo spettacolo che il Gruppo Storico e Sbandieratori Città di Castiglion Fiorentino offre al pubblico.

Non solo magia comica ma uno show dove l’arte della magia e del cabaret vengono sapientemente mescolate in un mix esplosivo ed esilarante di gags e di magia.

Uno divertente spettacolo dove, nello stile di Daniela & Marcello, danza sul filo, violino, musica e voce, magia e levitazione, acrobatica e cani dalmata addestrati creeranno uno show umoristico, pieno di poesia e virtuosismi.

1

2

3

3

4

5

h 17.30 - Finale Piazza Grande

h 12.30 - Evento Piazza Grande

Francia

Roma

Grosseto

Arezzo

Pordenone

Germania

Clown-attore

Giocoleria, acrobatica

Caricaturista

Sbandieratori e Musicisti

Magia

Circo moderno

Gli artisti di strada e gli spettacoli della giornata

Page 5: dal 12 Ottobre 2014 al 24 Gennaio 2015 · ARTEPRIMA - La Città dei ragazzi e ATTACCHI D’ARTE che trascineranno soprattutto i più piccoli in un mondo lontano dagli stereotipi moderni.

12

Raul Amoros

Roulotte en Chantier

Dado

Giochi, libri e narrazioni

Habanera

Lullo Mosso

Magic Remy

Perky & Fiddle

Uno spettacolo di pittura rapida non stop che con diverse tecniche coinvolge il pubblico passante anche con spiegazioni su modalità e origini delle stesse.

Un racconto poetico e musicale servito da un trio burlesco con animale. Due giardinieri, poeti dell’annaffiatoio, devono ripristinare un gazebo dimenticato. Goffi e sciocchi nei loro sforzi, sarà un cane a scuotere la loro arte effimera.

Artista di grande classe ha perfezionato il tono e l’intensità di ogni minima espressione. Dado porta in scena la sua originale comicità fisica che unita all’abilità nell’improvvisazione e ad un assortimento incredibile di strani oggetti creerà un cocktail strano e demenziale.

Alla corte dei liberi libri può accadere di tutto! Tante storie ascolterai: orchi, streghe, briganti, fate, animali piccoli, grandi, feroci, docili ti racconteranno le loro avventure. Dopo averle ascoltate con colori e pennelli le renderemo colorate!

Lo spettacolo comprende 2 fiabe tradizionali, introdotte da due personaggi, anch’essi legati alla tradizione toscana. Benvenuti alla Gallina Secca, più scaltra di una volpe, e a Buchettino, un bimbetto tanto sveglio da ingannare un Orco.

Il Mototrabbasso è uno stravagante strumento-veicolo frutto dell’unione tra un contrabbasso ed una motocicletta, che permette di viaggiare spostandosi tra una canzone e l’altra nel mondo e nei mondi della musica. Con oltre 500 repliche in teatri, clubs, festival…

Uno spettacolo di close-up (micromagia) per un pubblico ristretto che desideri toccare con mano il mistero della magia in maniera simpatica ed elegante.

Perky e Fiddle sono due gnomi da giardino molto infelici per la loro monotonia e per l’esistenza predestinate. Dopo aver trascorso molti anni con l’irrigazione dell’aiuola, il loro sogno è quello di una vita selvaggia e affascinante. E così nasce l’idea dell’evasione…

5

6

8

9

10

12

11

7

Scuola elementare

Scuola elementare

Argentina

Francia

Canada

Treviso

Pisa

Bologna

Pordenone

Olanda

Pittore di strada

Clown, comicità

Mimo-clown

Narrazione per piccolissimi

Burattini

Musica-Clown

Magia

Pupazzi-clown

a

Page 6: dal 12 Ottobre 2014 al 24 Gennaio 2015 · ARTEPRIMA - La Città dei ragazzi e ATTACCHI D’ARTE che trascineranno soprattutto i più piccoli in un mondo lontano dagli stereotipi moderni.

13

Face painting

Clouds / Nuvole

Ghibli

Nardari / Tomasi

Teatro Immaginario

Il Mercante di Monologhi

Pennelli da fiaba

Espressioni truccate! Forte è l’emozione per grandi e piccini pensando ai complimenti di chi osserverà il viso dipinto da colorati ed incantevoli effetti.

Il signor Nubes si immagina un semi Dio, un creatore di nuvole e uno scultore di vapore. Come un direttore d’orchestra evoca tempeste, masse di vapore dal cielo e come per magia le fa apparire davanti ai vostri occhi…

Le monete di pinocchio è uno spettacolo di sabbia e arte che utilizzando un tavolo luminoso animerà il capitolo 12 delle avventure di pinocchio dall’incontro con il gatto e la volpe all’arrivo al campo dei miracoli...

Nel cortile dei giochi di un tempo vi aspettiamo tutti, grandi e piccini, per non dimenticare che: “il bambino che non gioca non è un bambino, ma  l’adulto che non gioca ha perso per sempre il bambino che è dentro di sé”.

La strada, una fisarmonica, la pioggia, uno spazzino e una vagabonda che dorme in una valigia piena di ricordi. Un incontro: farfalle che volano verso il cielo ballando con le note di una vecchia fisarmonica… ballare, volare, amare... La visione poetica di due personaggi della strada.

Un giullare contemporaneo che sale su un antico carretto di legno e si trasforma in personaggi incredibili. Ne vengono fuori storie assurde, esplosioni di follia, frammenti di poesia, attimi di meraviglia, e soprattutto tante risate.

Vedere nascere un’opera d’arte in diretta rappresenta sempre una grande emozione. Curiosità, fascino, stima e un po’ di sana invidia… cederanno il passo allo stupore finale!

13

14

15

17

17

18

14a

a

Teatro

Italia

Belgio

Firenze

Treviso

Spagna

Urbino

Venezia

Truccabimbi

Mimo, clown

Sand Artist

Giochi d’un tempo

Acrobatica aerea, clown

Teatro Comico

Pittura live

Naningita

I Naningita portano il travolgente Swing degli anni 30 per le strade facendo rivivere sonorità indimenticabili.

16 BresciaMusicanti

Page 7: dal 12 Ottobre 2014 al 24 Gennaio 2015 · ARTEPRIMA - La Città dei ragazzi e ATTACCHI D’ARTE che trascineranno soprattutto i più piccoli in un mondo lontano dagli stereotipi moderni.

14

Teatro in Trambusto

Giada

Jaardu

Lenard

Giorgio Gabrielli

Sbandieratori di Castiglion Fiorentino

Gli Sbaraccati

“Signore e signori, state per assistere all’unico spettacolo totalmente in carne e legno!”Mitzy, un elegante clown in gonnella, vi porterà nel suo mondo di fantasie retrò, manie surreali e sogni reali. Un omaggio al mondo del Cabaret d’inizio ‘900…

La musicista vittoriese vi guiderà alla scoperta della storia e della musica di uno degli strumenti più antichi e magici sulla terra: l’arpa. Per i più piccoli un racconto-fiaba musicale con l’opportunità di provare a suonare!

Jaardu è un immaginario mago di un villaggio indiano completo di turbante ed esagerato accento indiano. Il personaggio si presenta, di volta in volta, sfacciato e provocatorio, irriverente e civettuolo colpendo in modo divertente, gli stereotipi sia orientali che occidentali.

Uno spettacolo di magia passeggiando tra la folla con il carretto magico. Il divertimento è assicurato e lo spettacolo e consigliato a tutti i bambini da 0 a 100 anni!!!

Il barbone “di Siviglia” nasce molti anni fa quando per esigenza e disperazione l’artista prese ad elemosinare. Con scotch e l’unica cosa rimasta (fogli di “Le Figarò”) prese forma e si materializzò il fantoccio della città… Figarò! Animarlo e muoverlo mentre raccoglie l’elemosina è un piacere…

Il gruppo composto da Sbandieratori, Musici e Figuranti, si esibisce in splendidi costumi ispirati ai dipinti del grande Piero della Francesca. Una trascinante esibizione…

È l’avventura romantica di Pierino e Bianca divisi dalla maledizione di una strega cattiva. Fughe, incantesimi e oggetti magici sono introdotti da un Pierino ormai anziano che con la scusa di vendere le proprie cose al mercato, racconta agli avventori la sua storia.

19

20

22

itinerante

itinerante

itinerante

21

Piazzetta Municipio

Per le Vie

Per le Vie

Per le Vie

Udine

Treviso

India

Pordenone

Mantova

Arezzo

Milano

Marionette

Suonatrice d’Arpa

Clown, Mago

Magia

Barbone burattinaio

Sbandieratori e Musicisti

Burattini e attore

Page 8: dal 12 Ottobre 2014 al 24 Gennaio 2015 · ARTEPRIMA - La Città dei ragazzi e ATTACCHI D’ARTE che trascineranno soprattutto i più piccoli in un mondo lontano dagli stereotipi moderni.

15

Domenica 19 Ottobre 2014Le Fiere del Teatro

Circopitanga

DiBallarSiPotrebbeUnPoco

Events Caricaturist

Fortunio Klez Band

Bicepsuelle

Il direttore di un piccolo circo non sa più cosa inventare per salvare lo spettacolo. I suoi trucchi sono patetici, il suo costume miserabile e i suoi animali stanno diventando sempre più ribelli e pericolosi. Inoltre, la sua bella assistente Miss Lilly invece di cooperare adeguatamente, tende ad essere più un problema che un aiuto … Benvenuti nel mondo fantastico e caotico di un piccolo circo indipendente del 1920!

Melodie e passi da varie tradizioni del mondo. Mattina e pomeriggio ci muoveremo sulla musica dal vivo del TRIO DOIOPI con la presenza di conduttori e ballerini dell’associazione culturale “DiBallarSiPotrebbeUnPoco”. E tu cosa fai? Non ti unisci?

In un battibaleno sarete ritratti o meglio “rifatti” in un modo che non assomiglia all’immagine del vostro specchio. Del resto è divertente guardarsi anche sotto un’ottica… diversa!

Un gruppo formato da persone e strumenti acustici che propongono pezzi musicali della tradizione Ebraica e non solo. Con incursioni ed escursioni nel manouche abbracciano melodie della tradizione Balcanica.

È stato un sogno... ma ora è realtà! Un concorso di tre eventi tra circo, sport e pensiero! Wonder Suzie e Super-Biscotte, mezzi clown e mezzi acrobati, vi trascineranno in fragorose risate. La coppia lavora sodo per mostrare la loro fisicità: muscoli e ascelle pelose. Interagendo col pubblico e raccogliendo idee e proposte… si assicurano grandi effetti shock!

h 17.30 - Finale Piazza GrandeIsraele-Svizzera

Treviso

Pordenone

Pordenone

Francia

Acrobazia aerea-clown

Musica e Danze popolari

Caricaturista

Musicanti

Clown, equilibristi

Gli artisti di strada e gli spettacoli della giornata

1

Cirque Albatros

Il pubblico sarà completamente assorbito nella scena urbana nel cercare di discernere il vero mendicante dalla persona dubbia. Nemici, concorrenti o complici, faranno di tutto per spremere delle monetine dagli spettatori. E tu? A chi scegli di dare il tuo obolo?

h 12.30 - Evento Piazza GrandeFrancia

Giocoleria-clown2

3

3

4

5

Page 9: dal 12 Ottobre 2014 al 24 Gennaio 2015 · ARTEPRIMA - La Città dei ragazzi e ATTACCHI D’ARTE che trascineranno soprattutto i più piccoli in un mondo lontano dagli stereotipi moderni.

16

I Narli della Val Comelico

Mostacho

Giochi, libri e narrazioni

Paolo Sette

Raul Amoros

Face painting

D.a.H.u.

Chef Cirque with MisterM

Il gruppo presenta maschere con lunghi nasi e grandi orecchie che raffigurano i profili delle montagne della splendida vallata del Comelico. Sculture e animazioni in diretta che valorizzano le tradizioni della Valcomelico in modo innovativo e divertente superando ogni forma di campanilismo.

Si tratta di uno spettacolo che fa rizzare i capelli! Acrobazie, audaci equilibrismi, spinning con palle, coltelli e fuoco. Saltare una corda incandescente su un monociclo di oltre 2 metri sarà il preludio del gran finale che non verrà dimenticato presto.

Alla corte dei liberi libri può accadere di tutto! Tante storie ascolterai: orchi, streghe, briganti, fate, animali piccoli, grandi, feroci, docili ti racconteranno le loro avventure. Dopo averle ascoltate con colori e pennelli le renderemo colorate!

Spettacolo tradizionale e assurdo, giocoso e tagliente, composto da piccole storie interpretate da coraggiosi burattini che, grazie al sapiente e coinvolgente testo dell’autore, daranno vita a un mondo di allegra e intelligente ironia.

Uno spettacolo di pittura rapida non stop che con diverse tecniche coinvolge il pubblico passante anche con spiegazioni su modalità e origini delle stesse.

Espressioni truccate! Forte è l’emozione per grandi e piccini pensando ai complimenti di chi osserverà il viso dipinto da colorati ed incantevoli effetti.

Strumenti magici, come il tamburo e le campane tibetane, ti accompagneranno in un viaggio insolito e curioso negli universi incantati del suono e delle vibrazioni.

“Vivi ogni giorno come se fosse il tuo compleanno” è il leitmotiv di Mister M. Cirque Chef è una parodia di popolari programmi di cucina TV di oggi. Il protagonista ne combina di tutti i colori con scoppiettanti popcorn, piatti volanti, giocoleria con cocomeri e persino torta di compleanno ad effetto pirotecnico!

Scuola elementare

Scuola elementare

Belluno

Cile

Treviso

 Milano

Argentina

Italia

Sàrmede

U.S.A.

Scultura e teatro

Clown, Giocoliere

Narrazione per piccolissimi

Burattini

Pittore di strada

Truccabimbi

Percussioni e musica tibetana

Clown, giocoliere

6

8

9

10

12

13

11

7

Page 10: dal 12 Ottobre 2014 al 24 Gennaio 2015 · ARTEPRIMA - La Città dei ragazzi e ATTACCHI D’ARTE che trascineranno soprattutto i più piccoli in un mondo lontano dagli stereotipi moderni.

17

Bence Sarkadi

Gran Teatro del Click

Nardari / Tomasi

Teatro Immaginario

Luigi Ciotta \ Shoeshine

Pennelli da Fiaba

Una serie di marionette di Budapest in un ciclo di racconti accompagnati da musica. Lo spettacolo è eccezionale perché il burattinaio (anche costruttore) utilizza un linguaggio artistico e un mondo di forme molto caratteristici nell’Europa centrale ma con dell’originalità che rendono speciale ogni marionetta. Personaggi unici per un pubblico di tutte le età.

SCENE D’AUTORE è uno spettacolo di teatro d’ombre realizzato grazie alla magia di mani che diventano animali, dita che diventano cantanti. Ombre e colori in un viaggio immaginario tra cielo, terra e mare. Un susseguirsi di comicità e poesia che affascina bambini e adulti.

Nel cortile dei giochi di un tempo vi aspettiamo tutti, grandi e piccini, per non dimenticare che: il bambino che non gioca non è un bambino ma anche l’adulto che, se non gioca, ha perso per sempre il bambino che è dentro di sé.

Nel cortile dei giochi di un tempo vi aspettiamo tutti, grandi e piccini, per non dimenticare che: “il bambino che non gioca non è un bambino, ma  l’adulto che non gioca ha perso per sempre il bambino che è dentro di sé”.

Una vecchia bici, un giradischi carico di 78 giri ed un folkloristico lustrascarpe teatrale pronto a lucidare qualsiasi cosa voi portiate ai piedi....anche i piedi stessi!!

Vedere nascere un’opera d’arte in diretta rappresenta sempre una grande emozione. Curiosità, fascino, stima e un po’ di sana invidia… cederanno il passo allo stupore finale!

a

a

Teatro

Ungheria

Brindisi

Treviso

Spagna

Torino

Venezia

Marionette

Mani e dipinti d’ombre

Giochi d’un tempo

Acrobatica aerea, clown

Mimo

Pittura live

14

15

17

17

18

AKI-Champion of Balloon

AKI è lieto di annunciare che ha vinto, per il secondo anno consecutivo, il Torneo Sculture di palloncini in Giappone! Tecnica e velocità sono le sue specialità che stupisce e attira il pubblico ovunque vada. Non resta che godere il geniale Balloon Fantasy Show!

GiapponeMago-scultore palloncini

16

14

Page 11: dal 12 Ottobre 2014 al 24 Gennaio 2015 · ARTEPRIMA - La Città dei ragazzi e ATTACCHI D’ARTE che trascineranno soprattutto i più piccoli in un mondo lontano dagli stereotipi moderni.

18

Henry White

La Salamandre

Leo

Maboband

Cie d’Ailleurs

Alarc’h

Una performance magica e silenziosa, una statua vivente, immobile e marmorea. Il Moschettiere del Re, con il suo stocco, la mantella e il cappellone.

“THE BOX” ovvero la scatola è adatto a tutti gli spettatori ed è senza parole. Uno spettacolo di 15 minuti, con un burattino e un comico capaci di raccontare una semplice storia di libertà tra umorismo e poesia, modificherà la natura della strada…

Stimolante artista di strada, sa destreggiarsi con 5 e persino 7 palle da giocoleria oltre a oggetti pericolosi come il fuoco della torcia, il high-up del Diabolo e il monociclo su cui sale con un balzo esibendosi persino bendato!

I grandi teatri sono troppo stretti per loro, per la Mabò Band (Mah Boh)… Solo nella strada si trovano a loro agio gli incontenibili, simpaticissimi e vulcanici musicisti di questa formazione. La loro musica è un’invasione allegra e pacifica, colonizza strade e piazze con verve e allegria, trascinando il pubblico in divertentissime gag.

La passeggiata poetico-musicale di questi artigiani di fiori e parole è di un altro mondo. Antonello e Romeo, passeggiatori d’un tempo, ti incontrano e fanno promesse di libertà. Appaiono e scompaiono nelle nostre strade e lasciando dietro di sé trasognanti ricordi ancora presenti anche quando saranno ormai lontani...

L’arpa celtica di Marta e la voce di Simona, uniti a flauti e percussioni, ci condurranno in territori sonori che partendo da terre celtiche abbracceranno le culture del Mediterraneo. Un periplo condotto per terra e per mare verso nuovi orizzonti sonori...

Piazzetta Municipio

Per le Vie

Per le Vie

Treviso

Francia

Giappone

Macerata

Francia-Uruguay

Forlì

Statua

Marionette

Giocoliere

Musicanti

Mimo

Musica Celtica

19

20

22

itinerante

itinerante

21

Page 12: dal 12 Ottobre 2014 al 24 Gennaio 2015 · ARTEPRIMA - La Città dei ragazzi e ATTACCHI D’ARTE che trascineranno soprattutto i più piccoli in un mondo lontano dagli stereotipi moderni.

19

5aLa Città Dei Ragazzi

12 Ottobre

Vivaio, arte e naturaIl vivaio s’ingrandisce. Si pianta, si semina, si taglia e nasce il reparto delle creazioni e composizioni artistiche, attraverso l’utilizzo ed il recupero di materiali naturali.

1 Gioca e Crea

TessituraSe le dita non ti vuoi scottare, e la pasta della mamma vuoi mangiare, una presina devi usare, per la pentola maneggiare. Con fantasia, filo, trama e ordito puoi proteggere ogni dito: se i fili sul telaio incrocerai, la tua presina apparirà: vedrai!

2 Omar Zambon

SartoriaStoffa colorata e cartamodelli, ago e filo di ogni spessore, bottoni grandi e piccolini, cerniere e fettucce colorate: progettiamo insieme e realizziamo dei bellissimi accessori unici e alla moda da indossare!

3 La Mucca Gialla

ElettricistaSpine, lampadine e tanti fili colorati... Avvitare, svitare e poi collegare... È solo un po’ di tutto ciò che un bravo elettricista deve saper fare! Pensaci bene: cosa sarai in grado di far funzionare, muovere o brillare... con un semplicissimo “CLICK”? Impara con noi i segreti di questo mestiere!

4 La Mucca Gialla

Bottega

Bottega

Bottega

Bottega

ARTEPRIMA è la città dai ruoli capovolti: gli adulti potranno divertirsi con i laboratori creativi finora destinati ai più piccoli mentre i piccoli giocheranno a fare i mestieri caratteristici di un piccolo paese. Il “borgo”, abitato esclusivamente da ragazzi dai 6 ai 14 anni, dovrà gestire il quotidiano e quindi anche le attività artigianali. La moneta circolante è il tallero. Nella città non ci sarà il lucro. L’allegria è all’insegna di tutte le attività senza le competizioni che guastano il bel momento di socializzazione.

Page 13: dal 12 Ottobre 2014 al 24 Gennaio 2015 · ARTEPRIMA - La Città dei ragazzi e ATTACCHI D’ARTE che trascineranno soprattutto i più piccoli in un mondo lontano dagli stereotipi moderni.

20

Scuola GuidaUna guida sicura è fondamentale per la vita del conducente e delle altre persone. Proposta una struttura con percorsi di prova protetti, in cui si simulano situazioni di pericolo. Ideata per far esercitare i bambini alla guida di biciclette per l’acquisizione e il consolidamento di manovre sicure, in precedenza pensate e studiate.

1 Provincia di Treviso

BazarIl frutto del tuo sudore verrà ritirato dal “datore di lavoro”. Lui lo consegnerà nell’area del mercato. Lo vuoi comperare? Preferisci acquistare qualcos’altro? Beh, puoi spendere i tuoi soldi: quelli guadagnati con il tuo, di lavoro!

2 Pro Loco Sarmede

Il TipografoCome dei piccoli Gutenberg, ci intrufoleremo nella bottega di un antico tipografo: tra inchiostri, matrici e caratteri giocheremo a creare e stampare parole ed immagini d’altri tempi.

7 Contagio Creativo

La fioraiaI bambini guidati dal ragazzo di bottega, che conosce tanti segreti, impareranno a creare composizioni floreali attraverso una moltitudine di carte colorate che saranno in grado di aiutarli ad esprimere i loro sentimenti ed emozioni. Lo scopo è quello di realizzare incantevoli bouquet nati dalla creatività ed immaginazione dei piccoli fioristi.

8 La Regina dei Fiori

Servizi e svaghi

Bottega

Bottega

Servizi e svaghi

MuratoreCantiere/scuola per lavoratori dell’edilizia: per prima cosa la sicurezza con guanti, caschetto e protezioni. Poi un’occhiata al progetto e... che sorpresa: si realizza una fantastica CASA!Poi via alla costruzione con cazzuola, mattoni, martello, piombo, livella e tutto ciò che serve per questa fantastica “impresa”. Mastri esperti della Scuola Edile di Treviso guideranno gli operai in modo sicuro ed efficace assistendo i lavoranti in questa memorabile esperienza.

6 Scuola Edile di Treviso Bottega

PasticceriaBiscotti di pasta frolla e con pasta di zucchero. Non ci sono limiti per forme e colori, tutti diversi e a piacere per una divertente e originale bottega. Unico problema: resistere alle tentazioni!

5 Cakes n’Roses Bottega

Page 14: dal 12 Ottobre 2014 al 24 Gennaio 2015 · ARTEPRIMA - La Città dei ragazzi e ATTACCHI D’ARTE che trascineranno soprattutto i più piccoli in un mondo lontano dagli stereotipi moderni.

21

Banca/ AnagrafeAlla città si ha accesso con la registrazione attraverso l’ufficio anagrafe. Presentiamoci belli e speranzosi: vogliamo darci da fare dentro questa città! Ecco che da visitatore diverrai protagonista! Finito il “duro” lavoro, la soddisfazione di riscuotere la paga! Certo che andare alla banca della città è proprio una soddisfazione! E se hai il pallino del bancario puoi lavorare dentro la banca del paese!

3 Pro Loco Sarmede

CaricaturePazzesco! E’ divertentissima questa caricatura! Come sono riuscito a farla? Beh, ho i miei segreti del mestiere. Tu metti la faccia ed io carta e matita. Non fare espressioni strane perché, per gioco, le ricaverò io con fragorose risate finali. L’auto ironia aiuta molto!

4 Federico Cecchin

Teatro Arte MagicaQuando la fantasia diventa realtà !! Con pazienza e dedizione anche il più imbranato potrà fare delle incantevoli magie. Maghi esperti aiuteranno ad imparare e nascondere i trucchi per lasciare i propri compagni di scuola a bocca aperta…

5 Mr. MagooBottega

Bottega

Servizi e svaghi

Servizi e svaghi

Servizi e svaghi

OrigamiPrima un foglio di carta quadrato; poi pieghe e pieghe, una dopo l’altra con una sequenza che non si deve sbagliare. Al termine una figura stupefacente senza una goccia di colla e senza l’uso delle forbici.

3 Enzo Dal Col

Illusionismo o realtàL’obiettivo principale è quello di avvicinare il pubblico al misterioso mondo dell’illusionismo e della prestidigitazione proponendo dei numeri dalla più antica tradizione della magia.Un momento particolare con contenuti di originalità e ricerca che porta i più grandi a mettersi in gioco e provare a sbalordire il pubblico come i grandi maghi fanno davanti ad una platea eterogenea ed esigente che si aspetta di essere stupita!

1 Teatro Arte Magica

CestaioPer chiunque voglia provare l’antica arte dell’intreccio del vimini e creare cesti, manufatti ed oggetti in vimini, Patrizia insegnerà quella che è stata la prima forma di artigianato che l’uomo abbia elaborato per soddisfare le sue maggiori necessità come la raccolta, il trasporto e la conservazione dei cibi.

2 Patrizia Torresin

Lab. per adulti

Lab. per adulti

Lab. per adulti

Page 15: dal 12 Ottobre 2014 al 24 Gennaio 2015 · ARTEPRIMA - La Città dei ragazzi e ATTACCHI D’ARTE che trascineranno soprattutto i più piccoli in un mondo lontano dagli stereotipi moderni.

22

Burattini che passione!Realizzazione di simpatici burattini, che attraverso la fantasia dei bambini prenderanno vita. Utilizzando materiali stravaganti e di recupero impareremo a creare personaggi unici e originali dalle espressioni sorprendenti.

4 Gioca e Crea

19 Ottobre

Argilla al tornioL’acqua è di certo una ricchezza per chi ne ha davvero poca a disposizione. Crea e personalizza il tuo recipiente: vaso, giara, anfora. Potrebbe essere lo scrigno di un bene così prezioso!

1 Bonaldi Antonio

Un cuore a colori!Un nuovo modo di inviare messaggi? Un cuore a colori!!!Affidiamo le nostre emozioni ad un intreccio di lana colorate, fil di ferro, perline e un tocco scintillante di magici brillantini.

2 Dire fare fantasticare

OrigamiPrima un foglio di carta quadrato; poi pieghe e pieghe, una dopo l’altra con una sequenza che non si deve sbagliare. Al termine una figura stupefacente senza una goccia di colla e senza l’uso delle forbici.

3 Enzo Dal Col

27aAttacchi d’arte

Dal 1988 la proposta si realizza in un maxi tendone. L’attività di cimentarsi con le proprie mani e creatività ha da sempre trascinato la moltitudine di bambini che frequenta questo contenitore culturale. Vige la regola dell’ingordigia ludico-culturale. Nella struttura coperta, una moltitudine di laboratori-animazione saranno disponibili per dare sfogo alle ambizioni di ciascuno per poi portarsi a casa il frutto del proprio lavoro. Un’indimenticabile ricordo!

Page 16: dal 12 Ottobre 2014 al 24 Gennaio 2015 · ARTEPRIMA - La Città dei ragazzi e ATTACCHI D’ARTE che trascineranno soprattutto i più piccoli in un mondo lontano dagli stereotipi moderni.

23

Gnomo Rugolo e Fata GhiandaRugolo e Ghianda sono uno gnomo buffo e una fata sbadata: abitano in mezzo al bosco e si divertono a nascondersi, ma con un po’ di attenzione li puoi riconoscere! Indossano un cappello ricoperto di foglioline e abiti degli stessi colori dell’autunno…

6 La Mucca Gialla

Argilla plasmataLe mani creano forme d’argilla che consentono l’espressione del tuo pensiero e della tua anima. Forza! Tira fuori il meglio di te ed inventa la tua opera d’arte che sarà anche il ricordo di un momento pieno di fantasia.

7 Visentin Antonio

Gli allegri alberi d’invernoIn una tiepida giornata d’autunno, Marco osserva sconsolato i suoi amici alberi che perdono le foglie. Per non farli sentire tristi e spogli, si inventa un modo originale per abbellirli e riempirli di colori brillanti anche nella stagione fredda! Filo di ferro e scultura polimaterica

8 Contagio Creativo

Il mistero dei fiori di WarholAndy Warhol, indiscusso artista pop art, ha perso i suoi fiori.. Volando dalla sua mente si sono posati sopra simpatici pagliacci, timidi gufetti, delicate borsette, lupi e pipistrelli: che meraviglia! I bambini con l’aiuto della Regina dei fiori daranno vita a coloratissime creazioni artistiche in carta e cartoncino speciali

9 Claudia Villa

Gioco da uovo!L’uovo sta per rompersi! Comparirà il cucciolo giusto per la coppia che lo attende? Costruiremo insieme le uova e con una inspiegabile magia della cannuccia incanteremo i nostri amici, giocando a scoprire chi c’è dentro l’uovo! Gioco da uovo, scherzo da uovo!

5 Laura Sommavilla

Page 17: dal 12 Ottobre 2014 al 24 Gennaio 2015 · ARTEPRIMA - La Città dei ragazzi e ATTACCHI D’ARTE che trascineranno soprattutto i più piccoli in un mondo lontano dagli stereotipi moderni.

24

Andriotto Lucia ROAnimali, Lanterne, Lampade, Streghette

Anselmi Fabio TVRiproduzioni artistichesu scudi e spade in legno

Basaldella Rita PNRicamo a punto croce inserito in oggetti

Bastardi Antonio TVSpade, fucili, pistole, fischietti, rompicapi

Benelli Maria PDCeramica, raku, arredo, bigiotteria

Bernardi Sara BOAbiti

Borin Paola TVAereoplanini in Polipropilene Espanso

Bortolato Michele PDOggetti in legno, quadri, orologi, casette

Bressan Natale VIGiocattoli artigianali in legno

Briatico Roberta VAIllustrazioni, segnalibro, cartoline, acquerelli

Cagol Francesco TVArticoli regalo in legno, profumatori, fiori

Cenedese Margherita PDCeramica artistica, animaletti, portafoto

Copelli Roberto UDGiochi e rompicapo in legno

Dallan Cosetta TVBorse e monili variDario Serena TVCeramica, quadri, fuoriporta, appendini De Rocco Jessica BLCollane in filo di seta fatte a manoFausto Barbara TVLibri di cucina personali per bambini Franchetto Claudia TNOggettistica in feltro e lana cotta, moniliFurlan Gian mario UDScudi, spade, alabarde, cavallini, archi in legnoGhelardoni Claudio PILampade in rame ottone e cartaGiarolo Pierina VRVestiti Barbie realizzati a manoGiovannini Nadia TNBigiotteria artigianale, quadretti in cuerda secaLa Casa sull’Albero TVGiochi didattici, burattini in legno e stoffaLanznaster Inge TNCarillon meccanici, etichette personalizzabiliLioy Francesca VIbavaglini, pupazzi, asciugamani, copertine

Artigianato artistico in esposizione

Page 18: dal 12 Ottobre 2014 al 24 Gennaio 2015 · ARTEPRIMA - La Città dei ragazzi e ATTACCHI D’ARTE che trascineranno soprattutto i più piccoli in un mondo lontano dagli stereotipi moderni.

25

Artigianato artistico in esposizioneLunardi Laura VAAccessori di stoffa, porta tabacco, bustineLusiani Gianni PDCuchi-fischietti in terracotta, giocattoli in legno

Mancini Dolores UDlanterne in cartapesta, marionette in panno

Manni Giuseppe VEFasce benessere, borse, gatti, gufi, sciarpe

Martin Giovanni VIQuadretti con riproduzioni in miniatura di ambienti

Martini Roberto VIModellini aerei, bolle sapone

Mattiazzi Sandra VECeramiche

Miatello Erica PDBorse, astucci particolarizzati da disegni dipinti a mano

Michelini Nicoletta TVAccessori in pelle, collane, spille, cinture

Miotto Roberta PNBurattini, marotte, diari, notes

Paolin Sergio VIArticoli regalo in carta riciclata per bambini

Piazza Arianna VIIllustrazioni, spille illustrate e piccoli oggetti illustrati

Polita Barbara PNLanterne, presepi cuori e gnomi natalizi in feltro

Ragogna Chiara PNOggettistica in panno feltro bottoni, bigiotteriaRaspo Maria Fernanda PDBurambole e giochi di legno

Riosa Alessandro VECandele, lanterne in cera, trecce e profumatori

Rosada Alessia VEfiabe per l’infanzia e illustrazioni

Russo Arianna PNCeramica, quadretti e magneti in legno

Sburelin Glenda PNCeramica, legno dipinto

Serafin Barbara TVCerchietti ,mollettine, cappelli fatti all’uncinetto

Sgarabottolo Marino PDMinerali grezzi e lavorati, oggettistica in pietre dure

Strada Simona FEIl modo di Mon Simo

Tobruk Valentina VEOggettistica, bomboniere con varie tecniche

Trevisan Elisabetta TVOggetti in legno e ceramica

Vespini Michele TVDipinti, tazze artistiche

Page 19: dal 12 Ottobre 2014 al 24 Gennaio 2015 · ARTEPRIMA - La Città dei ragazzi e ATTACCHI D’ARTE che trascineranno soprattutto i più piccoli in un mondo lontano dagli stereotipi moderni.

26

26

www.sarmede.org

Page 20: dal 12 Ottobre 2014 al 24 Gennaio 2015 · ARTEPRIMA - La Città dei ragazzi e ATTACCHI D’ARTE che trascineranno soprattutto i più piccoli in un mondo lontano dagli stereotipi moderni.

27

Page 21: dal 12 Ottobre 2014 al 24 Gennaio 2015 · ARTEPRIMA - La Città dei ragazzi e ATTACCHI D’ARTE che trascineranno soprattutto i più piccoli in un mondo lontano dagli stereotipi moderni.

44

CIRCORSO BAMBINI

Durata: 6 orePartecipanti: 5-12 anniMin. 6 Max 12 Bambini

Costo: 40€

Il circo è sport ed espressione artistica allo stesso tempo e aiuta i più piccoli a sviluppare forza, resistenza e flessibilità giocando e imparando a superare i propri limiti.

Gli obiettivi del corso sono:• Avvicinare il bambino al circo come forma di sport ed espressione artistica• Lavorare sull’autostima e la fiducia in se stessi senza trascurare l’importanza del gruppo• Sviluppare l’attitudine fisica come la forza e la flessibilità• Sviluppare la coordinazione, l’equilibrio e l’orientamento spazialeLe tecniche utilizzate:• Acrobatica aerea con il tessuto• Acrobatica a terra / equilibrio: capriole, ruota, verticale, ponte, etc.• Preparazione fisica attraverso il gioco• Miglioramento dei propri limiti

Lunedì 14 ottobredalle ore 15,00 alle 17,00

Mercoledì 15 ottobredalle ore 15,00 alle 17,00

Venerdì 16 ottobre dalle ore 15,00 alle 17,00

corso di circo con acrobatica aereaLaboratorio di Circo Immaginario Teatro Italia-Spagna

Approfittando di due circensi molto bravi ed abituati a tenere corsi per i più piccoli abbiamo pensato che Sàrmede doveva essere una tappa che non potevano “saltare”. Certo i bambini non si tireranno indietro per provare… nuovi equilibrismi.

Page 22: dal 12 Ottobre 2014 al 24 Gennaio 2015 · ARTEPRIMA - La Città dei ragazzi e ATTACCHI D’ARTE che trascineranno soprattutto i più piccoli in un mondo lontano dagli stereotipi moderni.