Da venerdì 2/12/16 a domenica 4/12/16 a SENEGHE loc. Serra...

2
a s s o c i a z i o n e d i p e r m a c u l t u r a i n s a r d e g n a Da venerdì 2/12/16 a domenica 4/12/16 a SENEGHE loc. Serra ‘e Lizzos Corso di agricoltura organica e rigenerativa Biofertilità e cromatografia : nutrire e monitorare il suolo, le piante e la microfauna per produzioni sane e abbondanti. Tutor : Anna Morera e Marco Pianalto Primo giorno mattina (9h/13h) Suolo e acqua: le condizioni fondamentali per la fertilità Differenza fra un suolo con copertura e senza copertura. Un esperimento in classe. Riconoscere la qualità del suolo La prova della vanga e altre prove in campo. Cenni teorici sulla struttura del suolo. Riconoscimento delle piante bioindicatrici. Preparare un campione di suolo per fare un’analisi cromatografica. pomeriggio (15h/18h) Impariamo dal bosco Visita a un bosco nelle vicinanze e prelievo della lettiera. Elaborazione in campo del teku kana; un preparato ricco di microrganismi benefici, dalle svariate applicazioni. Introduzione alla cromatografia Un metodo per valutare la qualità dei nostri suoli i dei nostri preparati.

Transcript of Da venerdì 2/12/16 a domenica 4/12/16 a SENEGHE loc. Serra...

ass

oc

i az i

o n e di p e r m a c u l t u r a

i n s a r d e g n a

Da venerdì 2/12/16 a domenica 4/12/16a SENEGHE loc. Serra ‘e Lizzos

Corso di agricoltura organica e rigenerativaBiofertilità e cromatografia : nutrire e monitorare il suolo, le piante e la microfauna per produzioni sane e abbondanti.Tutor : Anna Morera e Marco Pianalto

Primo giorno

mattina (9h/13h) • Suolo e acqua: le condizioni fondamentali per la fertilità Differenza fra un suolo con copertura e senza copertura. Un esperimento in classe.

• Riconoscere la qualità del suolo La prova della vanga e altre prove in campo. Cenni teorici sulla struttura del suolo. Riconoscimento delle piante bioindicatrici.Preparare un campione di suolo per fare un’analisi cromatografica.

pomeriggio (15h/18h)

• Impariamo dal boscoVisita a un bosco nelle vicinanze e prelievo della lettiera.Elaborazione in campo del teku kana; un preparato ricco di microrganismi benefici, dalle svariate applicazioni.

• Introduzione alla cromatografia Un metodo per valutare la qualità dei nostri suoli i dei nostri preparati.

ass

oc

i az i

o n e di p e r m a c u l t u r a

i n s a r d e g n a

Secondo giorno

mattina (9h/13h) • Cromatografia. Esecuzione della cromatografia con dei campioni di suolo portati dai partecipanti e/o provenienti dal luogo di svolgimento del corso.Preparazione dei campioni del suolo e dei filtri d’assorbimento

pomeriggio (15h/18h)

• Miglioriamo la struttura del suolo Preparazione in campo dell’ammendante Bokashi. Indicazioni per l’appropriata preparazione e utilizzo dei compostati.

• Impregnazione e reazione dei filtri con la soluzione del suolo

Terzo giorno

mattina (9h/13h)

• Nutrizione fogliare delle piantePreparazione di un biofertilizzante fogliare.

• Minerali per la nutrizione e la difesa delle pianteSoluzioni minerali a caldo : soluzione zolfo-calce. Soluzioni minerali a freddo. Soluzione di bicarbonato. Cenni sulla Trofobiosi. Cenni sul ciclo ossigeno-etilene.

pomeriggio (15h/18h) • Oltre i preparati. Inserire i preparati nel proprio processo colturale.

• Revisione e feedback Lettura della immagine cromatografica. Ripasso di quanto appreso durante il corso. Domande e risposte. Feedback

Costo100 € a testa per 15 persone con possibilità di diminuzione del costo per numero partecipanti fino a 40 iscritti+ 20 € quota associativa a Sarpa se non iscritti all’associazione.

Per info e prenotazioni, contattare :Alessandro 348 095 19 36