Sistema per cromatografia ionica ICS-3000 Sistema · Sistema Sistema per cromatografia ionica...

16
Sistema Sistema per cromatografia ionica ICS-3000 Il sistema per cromatografia ionica ICS-3000 offre una straordinaria combinazione di maggiore produttività, espansione della funzionalità e prestazioni ottimizzate. Le innovazioni apportate a tutti i moduli accrescono il rendimento, spesso di un intero ordine di grandezza, rafforzando ulteriormente l’elemento portante dell’intero sistema. Versatilità modulare, integrazione funzionale e superiori risultati sono finalmente fusi nel sistema per cromatografia ionica più avanzato sul mercato. La progettazione modulare allarga la configurabilità del sistema ad una vasta gamma di applicazioni. Il rendimento spesso migliorato di un intero ordine di grandezza, in termini di precisione della portata, di stabilità della circuiteria elettronica del generatore di eluente e di controllo della temperatura della cella di conducibilità, accresce la riproducibilità del tempo di ritenzione, la stabilità della linea di base e la sensibilità analitica. Nuovi prodotti di consumo Reagent- Free Ion Chromatography (RFIC ) idrossido e carbonato offrono una flessibilità ineguagliata dagli altri sistemi RFIC. La configurazione a sistema doppio massimizza la produttività, pur occupando lo stesso spazio del sistema singolo. Il modulo integrato cromatografico/ rivelazione DC (Detector/Chroma- tography), con zone a temperatura precisamente controllata, mantiene la stabilità della linea di base ed aumenta la flessibilità applicativa. Il gestore dell’automazione AM (Automation Manager) semplifica ed automatizza applicazioni complesse quali la preparazione del campione, la preconcentrazione, l’eliminazione della matrice e l’addizione di reagente post- colonna.

Transcript of Sistema per cromatografia ionica ICS-3000 Sistema · Sistema Sistema per cromatografia ionica...

Page 1: Sistema per cromatografia ionica ICS-3000 Sistema · Sistema Sistema per cromatografia ionica ICS-3000 Il sistema per cromatografia ionica ICS-3000 offre una straordinaria combinazione

Siste

ma S i s t e m a p e r c r o m a t o g r a f i a i o n i c a I C S - 3 0 0 0

Il sistema per cromatografia ionicaICS-3000 offre una straordinariacombinazione di maggiore produttività,espansione della funzionalità eprestazioni ottimizzate. Le innovazioniapportate a tutti i moduli accrescono ilrendimento, spesso di un intero ordinedi grandezza, rafforzando ulteriormentel’elemento portante dell’intero sistema.Versatilità modulare, integrazionefunzionale e superiori risultati sonofinalmente fusi nel sistema percromatografia ionica più avanzato sulmercato.

• La progettazione modulare allargala configurabilità del sistema ad unavasta gamma di applicazioni.

• Il rendimento spesso migliorato diun intero ordine di grandezza, intermini di precisione della portata,di stabilità della circuiteriaelettronica del generatore di eluentee di controllo della temperaturadella cella di conducibilità, accrescela riproducibilità del tempo diritenzione, la stabilità della linea dibase e la sensibilità analitica.

• Nuovi prodotti di consumo Reagent-Free™ Ion Chromatography (RFIC™)idrossido e carbonato offrono unaflessibilità ineguagliata dagli altrisistemi RFIC.

• La configurazione a sistema doppiomassimizza la produttività, puroccupando lo stesso spazio delsistema singolo.

• Il modulo integrato cromatografico/rivelazione DC (Detector/Chroma-tography), con zone a temperaturaprecisamente controllata, mantienela stabilità della linea di base edaumenta la flessibilità applicativa.

• Il gestore dell’automazione AM(Automation Manager) semplificaed automatizza applicazionicomplesse quali la preparazione delcampione, la preconcentrazione,l’eliminazione della matrice el’addizione di reagente post-colonna.

Page 2: Sistema per cromatografia ionica ICS-3000 Sistema · Sistema Sistema per cromatografia ionica ICS-3000 Il sistema per cromatografia ionica ICS-3000 offre una straordinaria combinazione

2

• Le nuove ed innovative capacità delrivelatore elettrochimico ED(Electrochemical Detector)migliorano ed espandono leapplicazioni: forme d’onda multiplein un’unica serie; elaborazionetridimensionale dei dati post-serie;nuova progettazione della cella.

• L’innovativa TabletStation conschermo a sfioramento, montata suun braccio snodato, unifica esemplifica il comando ed ilfunzionamento del sistema.

Progettazione modulareIl sistema modulare ICS-3000

soddisfa una gamma allargata semprecrescente di esigenze applicative.Dall’IC basilare per analisi routinariededicate, fino al sistema RFIC doppioad elevato rendimento, l’ICS-3000 èstato veramente progettato in funzionedella versatilità e della produttività. Ilsistema può essere potenziatotrasformandolo in sistema doppio—senza che la nuova configurazionerichieda un centimetro in più di spaziosul banco.

Migliore rendimentoI significativi miglioramenti

apportati all’ICS-3000 ne fanno ilsistema per cromatografia ionica piùriproducibile, stabile e sensibileattualmente a disposizione. Le notevolimigliorie apportate all’accuratezza dellaportata, alla stabilità della circuiteria delgeneratore di eluente e al controllo dellatemperatura della cella di conducibilitàaccrescono la stabilità della linea di basee la sensibilità del sistema. Ciascunmodulo esprime innovazioni mirate adaccrescere la resa e la produttività diogni laboratorio.

Controllo esclusivo del sistemaInvece di schermi anteriori

individuali per modulo, l’ICS-3000 offreun pannello di comando centralizzato.La nuova TabletStation con schermo asfioramento e Chromeleon® Xpressfunge da quadro centralizzato dicomando, per accedere in modo facileed immediato a tutti i parametri dicomando, stato, calibrazione ediagnostica dei moduli. Un comodoschermo principale visualizza lo statocomplessivo del sistema e le schededei moduli, che danno accesso allefunzioni individuali e ad indicazioniparticolareggiate sia di stato siadiagnostiche. Il braccio articolatopermette di spostare la TabletStationnella posizione più comoda per l’uso eper la lettura dello stato e deicromatogrammi.

Funzionalità e prestazioni dei moduli

Pompa singola SP e doppia DPLa pompa doppia DP e quella

singola SP sono disponibili in svariateconfigurazioni, a seconda dei requisitiapplicativi. Entrambi i formati sonoconfigurabili in funzionedell’erogazione in gradiente o isocraticadell’eluente. I sistemi dotati di pompaSP possono essere aggiornati in loco auna pompa DP, adattandosi alle esigenzecorrenti del laboratorio. I complessipompa vengono estratti a scorrimentoper semplificare accesso ed interventi diservizio. Le pompe, caratterizzate dauna progettazione seriale a pistone avelocità variabile, sono in grado dierogare portate uniformi e linee di basedel rivelatore senza rumore di fondo.Rispetto ai sistemi precedenti, la pompapresenta un miglioramento di dieci voltedell’accuratezza e della precisionedella portata, entro una gamma da 0,001a 10 ml/min.

Generatore di eluente EGIl modulo generatore EG offre gli

ultimissimi miglioramenti apportati aisistemi RFIC a formato doppio. Lacircuiteria perfezionata produce linee dibase estremamente stabili e gradienti diprecisione. È possibile generare in lineaeluenti di elevata purezza, eseguendo leseparazioni in gradiente con la stessafacilità di quelle isocratiche. I sistemiRFIC combinano le tecnologie digenerazione “Basta aggiungere acqua”,di purificazione e di soppressioneelettrolitica degli eluenti. I sistemi RFICeliminano la variabilità e lacontaminazione potenziale associate aisistemi con eluenti preparatimanualmente, oltre a fornire prestazionisuperiori, maggiore sensibilità, migliorerisoluzione ed eccellente riproducibilità.Il generatore EG può essere configuratoa supporto del sistema singolo odoppio, offrendo anche un gruppoallargato di composizioni di eluente perapplicazioni a base carbonato eidrossido per le analisi anioniche. Isistemi RFIC sono un’esclusiva Dionex.

Cromatografico/rivelazione DCIl modulo cromatografico/

rivelazione DC alloggia ed organizzacomponenti per cromatografia quali levalvole e le colonne, oltre alle celle ed airivelatori di conducibilità ed elettro-chimici. Il modulo mantiene organizzatele tubature e riduce al minimo i volumidi ritardo, migliorando l’efficienza delpicco. Il modulo DC è suddiviso in tresezioni destinate all’automazione, allarivelazione ed alla separazione. Ilmodulo DC permette di mantenerecontemporaneamente fino a cinquetemperature separate (nella sezione diseparazione, nella sezione di rivelazione,nelle due celle del rivelatore dellaconducibilità e nelle bobine di reazionepost-colonna). Questo controllo dellatemperatura, estremamente flessibile epreciso, aumenta la stabilità e lasensibilità. L’accresciuta stabilità per-mette di conseguire un controllo diecivolte migliore della temperatura delrivelatore di conducibilità e cinque voltemigliore della temperatura della colonna.

Page 3: Sistema per cromatografia ionica ICS-3000 Sistema · Sistema Sistema per cromatografia ionica ICS-3000 Il sistema per cromatografia ionica ICS-3000 offre una straordinaria combinazione

3

Rivelatori della conducibilità CD edelettrochimici ED

I rivelatori CD e ED installatiall’interno dello scomparto DC,riducono al minimo la lunghezza deitubi ed assicurano una stabilità termicaottimale. I rivelatori si installano a scattocon la massima facilità e possono essereconfigurati in serie per la doppiarivelazione o come rivelatori separati peri sistemi doppi—senza bisogno dicambiare alloggiamento.

Il rivelatore ED è caratterizzato dauna cella di nuova progettazione, munitadi un elettrodo di riferimento migliorato.Inoltre, la cella è stata irrobustita graziead una migliore progettazione dellamanopola, che ora esercita una coppiauniforme sull’elettrodo di lavoro. Lemolteplici forme d’onda ottimizzano lecondizioni di rivelazione per i singolianaliti, mentre le misurazioni delsegnale possono essere raccolte come ungruppo di dati tridimensionale completoai fini dell’analisi post-esecuzione edella caratterizzazione delle diverseclassi di composti.

Rivelatori otticiIl sistema ICS-3000 può essere

configurato con i vari rivelatori otticiofferti dalla Dionex. A differenza deiCD ed ED, i rivelatori ottici vengonoconfigurati come moduli separatiall’esterno del modulo DC.

Gestore dell’automazione AMIl gestore opzionale

dell’automazione AM può essereconfigurato nello scomparto superioredel modulo DC. L’opzione AM puòcomprendere due valvole rotanti ad altapressione e due valvole a solenoide abassa pressione per automatizzare lapreparazione del campione, lapreconcentrazione, l’eliminazione dellamatrice e l’addizione di reagente post-colonna. I componenti sonoriconosciuti, configurati e comandatitramite Chromeleon, consentendo diautomatizzare completamente anche leapplicazioni più complesse.

Campionatore automatico ASIl nuovo campionatore automatico

AS può essere configurato in modo daerogare i campioni simultaneamente o insequenza. Quando il campionatore èconfigurato in funzione dell’erogazionesimultanea, il campione viene erogatoattraverso uno sdoppiatore per duevalvole ai fini dell’iniezione doppia acircuito intero. Questa configurazionepermette di eseguire due analisi separatedello stesso campione (ad esempio, deglianioni e cationi).

Quando il campionatore èconfigurato in funzione dell’erogazionesequenziale, le valvole sono predispostein modo da instradare il flusso dicampione da caricare in direzionedell’appropriata valvola di iniezione. Ilnuovo AS offre anche opzioni dipreparazione dei campioni ecaricamento di campioni di volumivariabili ai fini della preconcentrazionesu varie colonne di cattura.

Caratteristiche dei moduli

Pompa singola SP e doppia DPLe pompe Dionex DP e SP sono

disponibili in configurazione siaisocratica sia in gradiente. Le pompesupportano applicazioni standard e

microbore. Le configurazioni ingradiente offrono miscelazione a bassapressione di un massimo di quattro fasimobili per pompa, con proporzioni eportate controllate in modo preciso.

Caratteristiche di DP e SP• La progettazione seriale e a velocità

variabile con doppio pistonepermette di conseguire portateuniformi e linee di base dei rivelatorisenza rumore di fondo

• I componenti di flusso della pompachimicamente inerti comprendonoteste e raccordi di PEEK di altaqualità, tenute polimeriche inerti epistoni di zaffiro

• Il proporzionamento quaternario e unmiscelatore a basso volume eroganomiscele riproducibili di eluente.

• Sono possibili gradienti lineari,concavi e/o convessi.

• Il degassaggio sotto vuoto sigillatoed in linea migliora la riproducibilitàe protegge gli eluenti contro lacontaminazione e la degradazione.

• Il lavaggio automatico ed integraledella tenuta del pistone prolunga lavita utile della tenuta, impedendo lacristallizzazione dell’eluente sullesuperfici della guarnizione.

Modulo della doppia pompa DP

Page 4: Sistema per cromatografia ionica ICS-3000 Sistema · Sistema Sistema per cromatografia ionica ICS-3000 Il sistema per cromatografia ionica ICS-3000 offre una straordinaria combinazione

4

SPECIFICHE DELLA POMPA DP O SP

Configurazioni disponibili SP isocraticaSP gradienteDP isocratica/gradienteDP gradiente/gradiente

Applicabilitá Separazioni isocratiche ed in gradiente con colonne da 1–9 mm

Costruzione Teste e percorsi di flusso della pompa chimicamente inerti, diPEEK senza alcun metallo compatibili con eluenti acquosi dipH 0-14 ed eluenti per fase inversa.

Tipo Due pistoni seriali, a mandata costante

Modalitá di comando Comando remoto tramite il software Chromeleon e porta USB;Funzionamento autonomo tramite il controllo standardChromeleon Xpress

Allarmi dei limiti di presione Limiti superiori ed inferiori programmabili

Gamma della portatata 0,001–10 ml/min

Accuratezza della portata ±0,1% a 1 ml/min

Precisione di flusso ±0,1% a 1 ml/min

Gamma di pressione 0,3–35 MPa

Oscillazione della pressione 1% (tipica)

Accuratezza di proporzionamento del gradiente ±0,5% a 2 ml/min

Precisione di proporzionamento del gradiente ±0,5% a 2 ml/min

Numero di solventi Isocratica: un solventeGradiente: quattro solventi

Volume di ritardo del gradiente <400 µL (configurazione standard)

Degassaggio sotto vuoto SP isocratica: un canale, (opzionale)SP gradiente: quattro canali, incorporatoDP isocratica/gradiente, incorporatoDP gradiente/gradiente, incorporato

Materiali a contatto con gli eluentí PEEK, zaffiro, rubino, ceramiche,polietilene, UHMW, PCTFE, PTFE

Rivelazione delle perdite Sensore ottico, (non è richiesta alcuna taratura)

Collegamento con il computer Tramite connettore USB; con (tre) connettori per hub USB

Interfacce I/O Quattro relè programmabili; porta motorizzata di commutazione Input/Output di valvola; output analogico della pressione del sistema

Tre input digitali di avvio, arresto ed attesa

Requisiti di alimentazione 85–250 V, 47–60 Hz; alimentazione universale

Tempura di esercizio 4 °C–40 °C

Umidità di esercizio 5–95% relativa, non condensante

Dimensioni (A × L × P) 36 × 21 × 48 cm

Peso SP: 20,4 kg;DP: 24,1 kg

Page 5: Sistema per cromatografia ionica ICS-3000 Sistema · Sistema Sistema per cromatografia ionica ICS-3000 Il sistema per cromatografia ionica ICS-3000 offre una straordinaria combinazione

5

• I complessi pompa sono estraibili ascorrimento per semplificareaccesso ed interventi di servizio

• I limiti di pressione selezionabilidall’utente arrestanoautomaticamente il flusso dellapompa in caso di perdite, ostruzionidel flusso o svuotamento deiserbatoi di eluente.

• Le caratteristiche di allarmeconfigurabili dall’utente grazie aChromeleon permettono dimodulare le risposte alle condizionidi stato o di allarme.

• Il pannello anteriore indica lo statodell’alimentazione; il flusso dellapompa, l’innesco, la connettività(comando tramite Chromeleon) egli allarmi.

Benefici della configurazione adoppia pompa

Le configurazioni doppie offronocapacità pompaggio indipendente nellostesso modulo, senza accrescere di uncentimetro le dimensioni di ingombrosul banco. Una configurazione SP puòessere trasformata in DP sul campo. Isistemi possono essere configurati conil modulo DP in risposta ad uno deiseguenti scenari:

• Configurazione del sistema ai fini diapplicazioni doppie, sia simultaneeche indipendenti:

– Separazioni di anioni e cationi.

– Due separazioni anioniche differentio due separazioni cationichedifferenti.

• Uso della seconda pompa per:

– Preconcentrare il campione oeliminare la matrice

– Erogare reagente post-colonna perle applicazioni con reazione post-colonna (PCR)

Modulo generatore di eluente EG

Gamma di concentrazione EGC:0,01–100 mM

Tipi di eluente:KOH, LiOH, NaOHCO

3/HCO

3

CO3

acido metansolfonico (MSA)

Incremento di concentrazione:0,01 mM

Numero max. di cartucce:due indipendenti

Numero max. di colonne CR-TC:due independenti

Portata:0,1–3,0 ml/min

Pressione max. di esercizio:21 mPa

Concentrazione max. di solvente:anioni—25% metanolo;cationi—nessun solvente

Rivelazione delle perdite:Sensore ottico (non richiede taratura)

SPECIFICHE DEL GENERATORE DI ELUENTE EG

Temperatura di esercizio:4–40 °C

Umidità di esercizio:5–95% relativa, non condensante

Dimensioni (A × L × P):41 × 22 × 56 cm

Peso:25 kg

Requisiti di alimentazione:90–265 V CA, 47–63 Hz

Cartuccia EluGenDimensioni (A x L x P):

23 × 7 × 10 cm

Peso:1,6 kg

Colonna di cattura CR-TCDimensioni (A x L x P):

3,8 × 3,8 × 5,8 cm

Peso:60 g

Generazione elettrolitica di eluenti K2CO

3/KHCO

3, usando una cartuccia EGC II

K2CO

3 ed un modificatore elettrolitico del pH EPM.

21444Cartuccia EGC-carbonato

K2CO3H2O

Anodo PtCatodo Pt

Modificatore elettrolitico del pH

Connettore discambio cationico

Connettore di scambio cationico

Catado Pt

Anodo Pt

H2OKOH

H2 + O2

K2CO3/KHCO3Unità didegassaggio

Miscelatoredi eluente

K+

Serbatoio dielettrolita

K2CO3

CO32–

Page 6: Sistema per cromatografia ionica ICS-3000 Sistema · Sistema Sistema per cromatografia ionica ICS-3000 Il sistema per cromatografia ionica ICS-3000 offre una straordinaria combinazione

6

– Erogare acqua e rigeneranti chimiciesterni

– Fungere da pompa di riserva perl’applicazione principale

– Pulire i prodotti di consumo oeseguire la preparazione iniziale;evitare i tempi di fuori esercizioassociati alla riconfigurazione delsistema principale

Modulo generatore di eluente EGIl modulo generatore di eluente EG

offre le soluzioni più avanzate per isistemi RFIC a formato doppio. Ilmodulo EG conferma il primatotecnologico della Dionex, permettendodi produrre eluenti di elevata purezza edi eseguire separazioni in gradiente conla stessa facilità delle applicazioniisocratiche. La cromatografia ionicaReagent-Free della Dionex combina almeglio le tecnologie di generazione“Basta aggiungere acqua”, dipurificazione e di soppressioneelettrolitica degli eluenti. Il modulo EGpuò essere configurato sia in funzionedei sistemi singoli sia di quelli doppi.

Caratteristiche di EG• Una volta generati a partire da

acqua deionizzata, usando unacartuccia EG, gli eluenti vengonoliberati dalle tracce di contaminantiper mezzo di una delle colonne dicattura a rigenerazione continuaCR-TC.

• È finalmente possibile generareeluente a base di carbonato per isistemi RFIC, usando una cartucciadi carbonato ed il modificatoreelettrolitico del pH EPM.

• Oltre alle cartucce KOH per leseparazioni di anioni, sonodisponibili cartucce NaOH e LiOHper usi speciali

• Il modulo EG eroga eluenti inconcentrazioni da 0 a 100 mM.

• Comando, stato e diagnostica sonogestiti dal software Chromeleon.

• La circuiteria EG migliorata erogain modo più uniforme l’eluente, conrumore minimo, migliorando larivelazione del picco in modalità siain gradiente sia isocratica.

• Un vassoio scorrevole facilital’accesso e la manutenzione dellecartucce EG e delle colonne CR-TC.

• La generazione in linea degli eluentiprolunga la durata dei pistoni e delletenute, visto che le pompe eroganosolamente acqua.

• Il pannello anteriore visualizza lostato dell’alimentazione del moduloe della CR-TC e le funzioni dirivelazione delle perdite.

Benefici del sistema RFIC• Riduce al minimo la deriva della

linea di base.

• Migliora tempo di ritenzione,stabilità e risoluzione.

• Offre un’eccellente riproducibilitàinterserie.

• Supporta applicazioni sia ingradiente sia isocratiche.

• Riduce al minimo la manodopera edi costi di esercizio.

Modulo cromatografico/rivelazione DCIl modulo cromatografico/

rivelazione DC alloggia ed organizzacomponenti per cromatografia tipo levalvole e le colonne. Il modulo DCcomprende tre sezioni: (1) separazione,(2) rivelazione e (3) automazione. Loscomparto inferiore di separazionecontiene le valvole di iniezione, lecolonne di guardia ed analitica ed èsoggetto al controllo indipendente dellatemperatura. I rivelatori di conducibilitàed elettrochimico sono disposti sopra lecolonne di separazione. Il gestoreopzionale dell’automazione AutomationManager può essere configurato nelloscomparto superiore in funzione dellacommutazione delle valvole e delloscambio di hardware richiesti dalleapplicazioni avanzate.

Caratteristiche di DC

• Tre sezioni distinte organizzano i

tubi e riducono al minimo lalunghezza dei collegamenti ed ivolumi di ritardo, migliorandol’efficienza del picco.

• Due opzioni di controllo termico

Modulo cromatografico/rivelazione DC

AutomazioneRiscaldatoridelle valvolee della bobinadi reazione

RivelazioneRivelatoriCD ed ED

SeparazioneColonne evalvole DC

Page 7: Sistema per cromatografia ionica ICS-3000 Sistema · Sistema Sistema per cromatografia ionica ICS-3000 Il sistema per cromatografia ionica ICS-3000 offre una straordinaria combinazione

7

SPECIFICHE DEL MODULO CROMATOGRAFICO/RIVELAZIONE DC

Modelli DC:Modello a temperatura unicaModello a doppia temperatura

Modello a temperatura unica:(Le sezioni superiore ed inferioresono combinate termicamente)

Temperatura:15–40 °C con incrementi di 0,1 °C

Rendimento termico:Accuratezza: ± 0,5 °CStabilità: ± 0,2 °CPrecisione: ± 0,2 °C

Tempo di riscaldamento/raffreddamento:Meno di 30 minuti da 20 °Ca 40 °C o da 40 °C a 20 °C

Modello a doppia temperatura:(Le sezioni superiore ed inferiore sonocontrollate termicamente in modoindipendente)

Temperatura della sezione superiore:15–40 °C con incrementi di 0,1°C

Temperatura della sezione inferiore:10–70 °C con incrementi di 0,1 °C

Rendimento termico:Accuratezza: ± 0,5 °CStabilità: ± 0,2 °CPrecisione: ± 0,2 °C

Tempo di riscaldamento/raffreddamento:Meno di 30 minuti da 20 °Ca 50 °C o da 50 °C a 20 °C

Sezione inferiore della colonna:(si applica ad entrambi i modelli DC)Tipi di valvole ad alta pressione: (qualsiasidelle due)

Valvole di iniezione Rheodyne a seivie/due posizioni, in PEEK

Valvole di commutazione Rheodyne a10 vie/due posizioni, in PEEK

Numero di colonne:Due gruppi di colonne da 1–9 mm

Lunghezza max. di colonna:250 mm

Scambiatori di calore precolonna: Due max., a basso volume di ritardo

Specifiche GeneraliGestione:

Chromeleon/Chromeleon Xpress

Collegamento con il computer:USB, con Hub USB integrato con due porteUSB di tipo A

Rivelazione delle perdite:Sensore ottico, non richiede taratura

Tensioni in uscita:Due controller c.a. commutati tramite Chromeleon/Chromeleon Xpress(compatibili con 90–265 V CA. 47–63 Hz)

Requisiti di alimentazione:90–265 V CA, 47– 63 Hz

Temperatura di esercizio:4–40 °C

Umidità di esercizio:5–95% relativa, non condensante

Dimensioni (A x L x P):18 × 39 × 48 cm

Peso:19 kg

Output analogici del rivelatore:(Opzionale) due rivelatori qualsiasi — di conducibilità o elettrochimici

Input ed output TTL e di relè: (Opzionale)Due chiusure comandate a relè—outputQuattro TTL comandate—outputSei TTL programmabili—input

Gestore dell’automazione AM—OpzionaleTipi di valvole ad alta pressione: (qualsiasi delle due)

valvole di iniezione Rheodyne a sei vie/due posizioni, in PEEKvalvole di commutazione Rheodyne a 10 vie/due posizioni, in PEEK

Tipi di valvole a bassa pressione: (qualsiasi delle due)valvole di intercettazione a due vie, autorilevate e comandatevalvole di commutazione a tre vie, autorilevate e comandate

Riscaldatore della bobina di reazione RCH:alloggia due reatttori post-colonna

Rendimento termico:Gamma: 5 °C al di sopra della temperatura della sezione superiore delmodulo DC, fino ad 80 °C con incrementi di 1,0 °C± 1,0 °CStabilità: ± 0,2 °CPrecisione: ± 0,2 °C

Page 8: Sistema per cromatografia ionica ICS-3000 Sistema · Sistema Sistema per cromatografia ionica ICS-3000 Il sistema per cromatografia ionica ICS-3000 offre una straordinaria combinazione

8

complessivo conferiscono flessibilitàapplicativa

– La configurazione a doppia zonatermica permette di controllare latemperatura dello scomparto dellavalvola di iniezione e della colonnaseparatamente da quella degliscomparti superiori

– La configurazione a zona termicaunica permette di mantenere latemperatura di entrambi gliscomparti su di un valore prefissato

• In entrambe le configurazioni, lecelle CD sono soggette ad uncontrollo della temperaturaindipendente da quello delle altresezioni

• La configurazione a doppia zonatermica permette di mantenerecontemporaneamente fino a cinquetemperature separate (nella sezionedi separazione, nella sezione dirivelazione, nelle due celle delrivelatore e nella bobina di reazione),massimizzando la flessibilitàapplicativa.

• Gli sportelli indipendenti degliscomparti permettono di accedere apiacimento alla sezione diseparazione o di rivelazione, senzadisturbare le altre sezioni termiche(nella configurazione a doppia zona).

• Il software gestisce la rivelazioneautomatica delle valvole, delle celleCD/ED e dei dispositivi disoppressione.

• È possibile eseguire il caricamentomanuale del campione.

• Lo scomparto della colonna puòessere configurato con due valvoleindipendenti di iniezione.

• Il pannello della colonna/valvola diiniezione scorre in avanti perfacilitare al massimo l’accesso.

• Una scheda opzionale di outputanalogico invia segnali di rivelazioneai registratori di dati.

Cella del rivelatore CD con soppressore

• La scheda opzionale analogicacomprende anche otto input TTLassegnabili dall’utente percontrollare il funzionamento di basedelle valvole e dei rivelatori.

• Il pannello anteriore visualizza lostato dell’alimentazione del modulo,la posizione della valvola diiniezione e gli allarmi.

Le configurazioni a doppiarivelazione espandono le capacità diogni laboratorio

• I rivelatori CD e ED sono dispositiviplug-in di facile installazione chepermettono di ottenere un sistemadoppio occupando lo stesso spazio subanco di un sistema singolo.

- Analisi simultanee degli anioni/cationi a partire da una solainiezione.

- Esecuzione in parallelo diseparazioni di conferma deicomponenti

- Circuiti di iniezione di capacitàdifferenti; eliminazione diripetizione dell’analisi di campionicon differenti diluizioni

• L’accoppiamento in serie sullo stessosistema di tecniche di rivelazioneelettrochimica e della conducibilitàpermette di implementare schemiinnovativi di rivelazione.

- Determinazione degli anioniclassici grazie al rivelatore dellaconducibilità, assieme alrivelatore ED selettivo e sensibiledi elementi elettroattivi qualiioduri, solfuri, cianuri e fenoli.

- Analisi di cationi e di ammine,acidi organici e carboidratielettroattivi a partire da un’unicaseparazione.

Gestore dell’automazione AM

Page 9: Sistema per cromatografia ionica ICS-3000 Sistema · Sistema Sistema per cromatografia ionica ICS-3000 Il sistema per cromatografia ionica ICS-3000 offre una straordinaria combinazione

9

Tipo di circuiteria:Trattamento del segnale digitalecomandato da microprocessore

Tipi di rivelazione:Rivelazione singola e doppia dellaconducibilità

Frequenza di cella:onda quadra da 8 kHz

Linearità:1% a 1000 µS

Risoluzione:0,10 nS

Gamma di uscita a tutta scala:Digitale: 0–15.000 µSAnalogica: 0–15.000 µS

Velocità di campionamento del segnale:100 Hz max.

Rumore elettronica, secco:Rapporto S/R=200.000:1(esempio: 1000 µS:5 nS)

Rumore elettronico, umido:A 23 µS, rumore <0.2 nSA 1 µS, rumore <0.1 nS

Filtro:Tempi di salita da 0 a 10 s

Compensazione della temperatura:Predefinita in fabbrica sull’l, 7%,programmabile dallo 0,0 al 3,0%

Tensione in uscita del segnale analogico:Uscita a tutta scala di registrazione,selezionabile dall’utente da 10,100 o 1000 mV

SPECIFICHE DEL RIVELATORE DELLA CONDUCIBILITÀ CD

Frequenza in uscita del segnale analogico:100 Hz

Modalità di comando:Locale o remota usando la chiusura di relè, TTL oChromeleon tramite il modulo DC software

Chromeleon o tramite tablet PC e Chromeleon Xpress

Adeguamento automatico di scala:Monitoraggio del segnale digitale di conducibilità con ilsoftware Chromeleon

Elettrodi di cella di flusso per conducibilità:Microelettrodi in acciaio inossidabile 316 passivato

Corpo della cella:Polimeri chimicamente inerti

Volume della cella:<1,0 µL

Pressione max. di esercizio:3,5 MPa

Temperatura della cella:5 ºC al di sopra della temperatura dello scomparto superioredel modulo DC; fino a 60°C max.

Stabilità termica della cella:<0,001 °C

Scambiatore di calore precella:PEEK o altro materiale inerte bassa dispersione

Dimensioni (A x L x P):6,9 × 16,7 × 9,9 cm

Peso:400 g

Gestore dell’automazione AMLa gestione opzionale

dell’automazione AM semplifica leapplicazioni più complesse. Questaopzione, che trova posto nella sezionesuperiore del modulo DC, organizza econtrolla le valvole rotanti ad altapressione, le valvole a solenoide abassa pressione, il riscaldatore dellabobina di reazione RCH ed una varietàdi bobine di reazione.

• Configura fino a quattro valvolerotanti ad alta pressione, due a sei edue a dieci vie, ai fini dellapreparazione automatica deicampioni, della loropreconcentrazione, dell’eliminazionedella matrice o delle applicazioni adiversione di flusso

• Configura fino a quattro valvole, duedi intercettazione a bassa pressione adue vie e due di commutazione a trevie, usate per la selezione deireagenti ai fini delle addizioni direagenti post-colonna e dellesoluzioni di risciacquo o rigeneranti.

Page 10: Sistema per cromatografia ionica ICS-3000 Sistema · Sistema Sistema per cromatografia ionica ICS-3000 Il sistema per cromatografia ionica ICS-3000 offre una straordinaria combinazione

10

Cella e rivelatore elettrochimico ED

Tipo di circuiteria:Trattamento del segnale digitalecomandato da microprocessore

Tipi di rivelazione:Rivelazione elettrochimica singolae doppia

Rumore: circuiteria per amperometriaAmperometria: <1 pA alla gammapiù bassa

Amperometria: 10 pC

Gamma potenziale:da–2,00 V a 2,00 V con incrementidi 0,001 V

Gamma del segnale: digitale edanalogico

Amperometria c.c.: 5 pA a74 µAAmperometria: 50 pC a 200 µC

Rumore elettronico:IPAD <5 pA

Amperometria c.c. <80 pC

Filtro:0–10 s di tempo di risposta

Modalità di comando:Locale o remota usando la chiusura direlè, TTL o Chromeleon tramite ilmodulo DC

Corpo della cella:Corpo di titanio, tubi di ingresso dititanio, compatibile con le colonne da0,5 mm DI (portata 3–10 µL/min)a 4-mm DI (2 mL/min); 0,8MPa di pressione nominale a cellaassemblata

SPECIFICHE DEL RIVELATORE ELETTROCHIMICO ED

Elettrodo di lavoro (intercambiabile):oro, platino, argento o carboniovetrificato

Controelettrodo:Titanio

Elettrodo di lavoro monouso:oro, argento

Elettrodo di riferimento:Combinazione pH-Ag/AgCl

Adeguamento automatica di scala:Monitoraggio del segnale digitale diconducibilità con il softwareChromeleon

Tensione in uscita del segnale analogico:Uscita a tutta scala di registrazione,

selezionabile dall’utente da 10,100 o 1000 mV

Frequenza in uscita del segnale analogico:100 Hz

Materiali bagnati:PEEK, titanio, Kel-F®, poliesterimide,EPR, vetro, polietilene ad alta densita(HDPE). ULTEM, materiali dell’elettrododi lavoro

Volume di cella per l’elettrodo di lavoro:<0,5 µL

Pressione max. di esercizio:0,7 MPa

Dimensioni (Ah x L x P):6,9 × 16,7 × 9,9 cm

Peso:400 g

• Permette di installare un RCHopzionale per le reazioni riscaldate odi montare semplicemente bobine direazione non riscaldate a supportodelle addizioni di reagente atemperatura ambiente.

• I componenti installati vengonoriconosciuti automaticamente daChromeleon

• Tutte le valvole e le posizionivengono riconosciute dal softwareChromeleon.

• Nel corso di una esecuzione, èpossibile preconcentrare i campioniper aumentare la produttività.

Rivelatori della conducibilità CD edelettrochimici ED

I rivelatori CD ed ED installatiall’interno dello scomparto DC sonodispositivi a scatto configurabili inserie ai fini della doppia rivelazione ocome rivelatori separati nel caso deisistemi doppi.

Caratteristiche di CD• Il trattamento del segnale digitale

comandato da microprocessore rilevale concentrazioni alte e basse dianaliti nel corso dell’esecuzionedella stessa serie.

• I rivelatori supportano tutte leapplicazioni dei sistemi IC e RFICentro una gamma massima di 15.000µS

• Gestione tramite il softwareChromeleon o locale per mezzodegli input TTL.

• I rivelatori sono installabili all’internodello scomparto DC in due posizionialternative.

• Non è richiesto alcun attrezzo.

• Riducono al minimo il rumore emassimizzano la stabilità termica.

• La circuiteria della cella e delrivelatore è integrata per assicurareuna maggiore stabilità

• La cella CD può essere riscaldataindipendentemente dagli altricomponenti del cromatografo.

• L’innovativa circuiteria incorporatafacilita la taratura e la diagnostica.

Page 11: Sistema per cromatografia ionica ICS-3000 Sistema · Sistema Sistema per cromatografia ionica ICS-3000 Il sistema per cromatografia ionica ICS-3000 offre una straordinaria combinazione

11

Schema ottico del PDA-100

Caratterische di ED

• Il nuovo elettrodo di riferimento inpezzo singolo garantisce uniformitàed affidabilità

• La nuova progettazionedell’impugnatura di serraggiopermette di esercitare una coppiauniforme di installazione e dimontaggio dell’elettrodo di lavoronella cella.

• Trattamento del segnale digitalecomandato da microprocessore.

• Supporta le modalità di rivelazionein amperometria c.c., pulsata ointegrata.

• Le nuove capacità di rivelazionecomprendono l’uso di forme d’ondamultiple e di tempi multipli diintegrazione, ottimizzando lecondizioni di rivelazione dei singolianaliti.

• Display tridimensionale dei datigrezzi di amperometria integrata,simile al display del PDA, concrociere su tracciatoisoamperometrico, usate perselezionare grafici lungo l’asse dellatensione applicata (per ottenere uncromatogramma) e lungo l’assetemporale (per produrre unvoltammogramma)

• Rappresentazione tridimensionale agabbia metallica, stampa, selezionedei colori, visualizzazione dell’apiceed altri spettri sui picchi deicromatogrammi sono riflessidall’implementazione amperometricaintegrata.

• La modalità amperometrica integrataconsente massima libertà di modificadei profili di forma, del numero,della durata dei segmenti e dellatensione applicata ad ognuno.

• Comando tramite softwareChromeleon o locale per mezzo diinput TTL.

Rivelatore a serie di fotodiodi PDA-100

• Viene montato nello scomparto DCin due possibili posizioni.

• L’installazione non richiede alcunattrezzo.

• La circuiteria della cella e delrivelatore è integrata in modo daridurre al minimo il rumore,massimizzare sia l’isolamento e laschermatura elettrica sia la stabilitàtermica.

• L’innovativa circuiteria incorporatafacilita la taratura e la diagnostica

• Può essere usato nelle configurazionia doppia rivelazione (rivelatori inserie o sistemi in parallelo)

21445

Rivelatori otticiIl sistema ICS-3000 può essere

configurato con un qualsiasi rivelatoreottico tra i tanti messi a disposizionedalla Dionex.

Rivelatore a serie di fotodiodiPDA-100

Il PDA-100 è un rivelatore amatrice di 1024 fotodiodi ad altarisoluzione, caratterizzato da bassirumore e deriva. Due sorgenti luminose,una lampada al deuterio ed una altungsteno, coprono una vasta gammaspettrale di irradiazione. Il PDA-100 ègestito dal software Chromeleon,completo di opzione di trattamento datitridimensionale.

ReticoloFessura

Cella di flusso

Paletta del filtro

Serie di fotodiodi

Lente spettrografo

Lente sorgente

Lente focalizzante dello spettro visible

Lampada al deutrio

Lampada al tungsteno

Page 12: Sistema per cromatografia ionica ICS-3000 Sistema · Sistema Sistema per cromatografia ionica ICS-3000 Il sistema per cromatografia ionica ICS-3000 offre una straordinaria combinazione

12

SPECIFICHE DEL RIVELATORE A SERIE DI FOTODIODI PDA-100

PrestazioniRumore:

±10 µAU a 254 nm (flusso d’acqua,tempo di salita di 2 s)

±15 µAU a 520 nm (flusso d’acqua,tempo di salita di 2 s)

Deriva:<500 µAU/h

Accuratezza della lunghezza d’onda:±1 nm, autocalibrazione a righe di deuterio,verifica con il filtro incorporato all’ossidodi olmio

Linearità:Lampada al deuterio, >2 AULampada al tungsteno, >2 AU

Gruppo otticoSerie di fotodiodi:

1024 elementi

Risoluzione di pixel:0,7 nm

Lampade:Al tungsteno ed al deuterio

Risoluzione ottica:1,0 nm

Gamma di lunghezze d’onda:190–800 nm

CircuiteriaUscite analogiche:

Quattro, 0–3 AU, selezionabili,gamma 1000 mV

Uscite analogiche:Quattro, 0–3 AU, selezionabili,gamma 1000 mV range

Cella di flussoCella:

di PEEK, silice fusa

Lunghezza di percorso della cella:10 mm

Volume della cella:<13 µl

Pressione:<2,1 MPa

Limite di pressione della cella diflusso:

<2,1 MPa, di PEEK<3,5 MPa, di SST

Materiali della cella di flusso:PEEK, slice fusa, SST

Caratteristiche fisicheRequisiti di alimentazione:

90–265 V CA, 47–63 Hz

Temperatura di esercizio:4–40 °C

Umidità di esercizio:5–95% relativa, non condensante

Dimensioni (A × L × P):17,2 × 33,6 × 49,5 cm

Peso:15,9 kg

I benefici e la versatilità delrivelatore a serie di fotodiodi PDA-100si basano sulle seguenti caratteristicheesclusive:• La serie di fotodiodi (1024 elementi)

offre una risoluzione ottimale dilunghezza d’onda.

• La vasta gamma di lunghezza d’ondava dai 190 agli 800 nanometri.

• Le lampade al deuterio ed altungsteno hanno elevata fotointensitàe basso rumore sull’intera gammaspettrale

• L’opzione tridimensionale delsoftware Chromeleon assicura lagestione del rivelatore edun’impeccabile raccolta dati.

• L’installazione è facilitata dallaraccolta dei dati digitali basata suLAN

• Quattro uscite analogiche supportanola raccolta alternativadei dati.

• Il filtro incorporato all’ossido diolmio semplifica la verificadell’accuratezza della lunghezzad’onda

• La bassa deriva della linea di basepermette di conseguire affidabilità eriproducibilità eccellenti.

• L’accesso frontale alle cellepreallineate ed alle lampadesveltisce gli interventi dimanutenzione.

• I quattro LED del quadro anterioreindicano chiaramente lo stato delrivelatore

Page 13: Sistema per cromatografia ionica ICS-3000 Sistema · Sistema Sistema per cromatografia ionica ICS-3000 Il sistema per cromatografia ionica ICS-3000 offre una straordinaria combinazione

13

AD25 UV-Vis detector

Rivelatore di assorbanza AD25Il rendimento e la versatilità

dell’AD25 sono basati sulle seguenticaratteristiche:• Le lampade al deuterio ed al

tungsteno consentono di operarelungo l’intera gamma dellelunghezze d’onda da 190 a 800nanometri.

• La progettazione compatta ottimizzai tubi del percorso di flusso deiliquidi e riduce al minimol’ingombro sul banco

• Il filtro incorporato all’ossido diolmio consente la verificaautomatica della lunghezza d’onda.

• L’elevato rapporto segnale–rumoremassimizza la sensibilità.

• La bassa deriva della linea di basepermette di conseguire risultatiaffidabili.

• L’eccellente risoluzione produceun’elevata linearità.

• Lo scambiatore di calore della celladi flusso è integrato a garanzia distabilità termica.

• Il monitor della durata utile dellalampada riduce i tempi morti.

• L’accesso frontale alle lampadepreallineate ed alla cella di flussosemplifica la manutenzione delrivelatore.

• Sono disponibili celle di flusso diPEEK ed acciaio inox da 10 mm,compatibili con una vasta gamma diapplicazioni IC ed HPLC.

15391

Schema ottico dell’AD25

Volume della cella:10 µl, in PEEK

Pressione max, di esercizio della celladi flusso:2,1 MPa

Prestazioni dell’AD25Accuratezza della lunghezza d’ondo:

±1 nm

Larghezza di banda:<5 nm

Linearità:>2 AU

Rumore:±10.0 µAU da picco a picco(254 nm, 2 s di tempo di salita,acqua corrente

Deriva:<100 µAU/h

Caratteristiche Fisiche Dell’AD25Requisiti di alimentazione:

90–265 V CA, 47–63 Hz

Temperatura di esercizio:4 °C–40 °C compatibile con le salerefrigerate (4 °C) purchè il sistemarimanga alimentato

Umidità di esercizio:5–95% relative, non condensante

Dimensioni (A × L × P):17 × 22,5 × 42 cm

Peso:10,9 kg

Componenti ottici dell’AD25Sistema ottico:

Monocromatore, a doppio fascio conreticolo olografico concavo e divisoredi raggio riflettente

Sorgente luminosa:Lampada al deuterio (30 W) per lagamma UV ed al tungsteno (10 W) perla gamma visible

Gamma delle lunghezze d’onda:190–800 nm con incrementi di 1 nm

Circuiteria dell’AD25Gamma di uscita analogica:

0,001–3,0 AU

Tempo di salita:0,1–10 s

Uscita di registrazione a tutta scala:1 V

Uscita digitale:Uscita del segnale digitale diassorbanza a ricerca dinamica di scala,diretta al software Chromeleon

Modalità di comando:Locale tramite chiusura di rele o TTl.comando remoto per mezzo delsoftware Chromeleon

Cella di flusso AD25Cella:

di PEEK, silice fusa

Lunghezza del percorso della cella:10 mm

Volume dello scambiatore di calore:14,5 µl

SPECIFICHE DEL RIVELATORE DELL’ASSORBANZA AD25

Lampada al tungsteno

Lampada aldeuterio

Lente focalizzante dellospettro visible

Fotodiododel campione

Cella di flusso Fessura diemissione

Lente di focalizzationedella cella di flusso

Fotodiodo di riferimento

Paletta del filtro

Reticolo

Divisore di raggio

Page 14: Sistema per cromatografia ionica ICS-3000 Sistema · Sistema Sistema per cromatografia ionica ICS-3000 Il sistema per cromatografia ionica ICS-3000 offre una straordinaria combinazione

14

Campionatore automatico AS

Campionatori automatici

Campionatore automatico ASIl nuovo campionatore automatico

AS assicura alta precisione, affidabilità,robustezza e facilità d’uso. Offre unampio spettro di opzioni atte asoddisfare ogni esigenza, comprendentipreparazione del campione, controllodella temperatura e cambio dicomposizione chimica. Il campionatoreAS è compatibile con l’intera linea diprodotti ICS.

Una volta configurato in funzionedell’iniezione simultanea, l’AS esegueiniezioni concomitanti del campione odello standard in due sistemi analiticiche eseguono applicazioni uniche osimili. Per migliorare l’efficienza, èpossibile controllare due sistemi ICindipendenti con lo stessocampionatore automatico, adottandoiniezioni sequenziali. Questaimpostazione permette di eseguire dueapplicazioni diverse allo stesso tempo odi raddoppiare la produttività di unasola applicazione. Le iniezionisimultanee e sequenziali consentono diaumentare la resa dei campioni e dieliminare gli errori associati almoltiplicarsi degli operatori o delleubicazioni di campionamento.

Tra le nuove caratteristichespiccano innesco e lavaggio delreagente e concentrato, estendendo laflessibilità operativa dall’eliminazionedella matrice al concentrato. Inoltre, èora possibile eseguire sequenze“sovrapposte” al campione precedente,in modo da ridurre al minimo la duratacomplessiva dei cicli.

Capacita di campioni:

49 da 10 ml; 100 da 1,5 ml

Flaconi:

da 10-ml in polistirene e da 1,5-ml invetro con setto, da 1,5-ml in polipropilene

Gamma di controllo della temperatura deiflaconi: (opzionale)

programmabile da 4 °C a 60 °C,con incrementi di 1 °Craffreddamento –20 °C rispetto allatemperatura ambiente–riscaldamento:+40 °C rispetto alla temperatura ambiente

Accuratezza della temperatura dei flaconi:

±2 °C (da 4°C a 10 °C e 41°C a 60 °C);±1 °C (da 11°C a 40 °C)

Differenziale di temperatura interflacone:

<2 °C tra due flaconi qualsiasi

Stabilità termica:

±5 °C

Riproducibilità della temperature

±5 °C

Tempo di raggiungimento dellatemperatura desiderata:

raffredda il vassoio da 24 °C a 4 °C in<30 min; lo riscalda da 24 °C a 60 °Cin <30 min

Numero di iniezioni per flacone:

1–99

Volume min. di campione:

è possibile prelevare 10 µl da unmicroflacone da 300-µl

è possibile campionare 20 µl daflaconi da 10 mL contenenti 500 µldi materiale

SPECIFICHE DEL CAMPIONATORE AUTOMATICO

Volume variabile:1–100 µl, con incrementi di 0,1-µl100–8000 µl, con incrementi 1-µl

Valvola di iniezione: (opzionale)

Rheodyne in PEEK, con tenutadel rotore in Tefzel®

Capacità del circuito di iniezione:

25-µl standard; sono disponibilialtre capacità

Precisione di iniezione:

circuito fisso <0,3% RSD [σ mediorelativo] a 20 µl o maggiore;variabile <0,5% RSD a 20 µl

Precisione di diluizione:

<1,0% RSD per una diluizione 1:100

Precisione di dosaggio:

<0,2% RSD a seconda del peso

Trascinamento:

<0,01% con volume di risciacquoda 500-µl

Temperatura ambiente:

50–40 °C

Umidità:

50–90% relativa, non condensante

Requisiti di alimentazione:

90–265 V CA, 47–63 Hz

Temperatura di esercizio:

4 °C–40 °C

• Il trattamento automatico deicampioni IC riduce i tempi diproduzione e massimizza l’utilizzodel laboratorio.

– Iniezione simultanea

– Iniezione sequenziale

– Preconcentrazione

– Eliminazione della matrice

– Diluizioni automatiche

• L’AS elimina complesse procedure,standardizzando ed automatizzandola preparazione dei campioni

Page 15: Sistema per cromatografia ionica ICS-3000 Sistema · Sistema Sistema per cromatografia ionica ICS-3000 Il sistema per cromatografia ionica ICS-3000 offre una straordinaria combinazione

15

TabletStation con Chromeleon Xpress

Le caratteristiche salienti delcampionatore automatico AS:rendimento e versatilità• Il funzionamento uniforme con uno

scarto quadratico medio relativo(RSD) inferiore allo 0,3% assicurarisultati riproducibili ed accurati.

• I flaconi dei campioni da 10 ml inpolistirene sono stati appositamenteprogettati a collo largo per risultarefacili da riempire e da maneggiare eper permettere iniezioni di grandevolume.

• I componenti sono facilmenteaccessibili massimizzando l’efficaciadell’individuazione dei guasti

• I percorsi di flusso sonocompletamente realizzati in PEEK agaranzia di compatibilità con glieluenti acquosi e per fase inversa e diprotezione dei campioni sensibili allacontaminazione da metallo.

• La gestione è affidata a Chromeleono al quadro anteriore del modulo.

• La progettazione ad ago mobileassicura un campionamentoaffidabile a partire da flaconi di variecapacità.

• Facile innesco tramite siringa

• L’opzione di preparazione deicampioni fa risparmiare tempo elavoro, automatizzando lapreparazione dei campioni e deglistandard.

• L’opzione di cambio dicomposizione chimica consente dicommutare in modo completamenteautomatico due applicazioniindipendenti sullo stesso sistema IC

• L’opzione di controllo dellatemperatura del vassoio dei campionitermicamente sensibili offre uncontrollo preciso ed affidabile dellatemperatura, da 4°C a 60 °C

Comandi del sistema ICS-3000L’ICS-3000 è controllato tramite

una TabletStation montata su un bracciosnodato. La TabletStation può essereconfigurata con una potente interfacciacon l’utente, Chromeleon Xpress, infunzione del comando autonomo.Xpress è un controller completo disistema che sostituisce e combina ipannelli anteriori dei moduli,unificandoli in un comodo quadro dicomando. La TabletStation può essereconfigurata anche con la versionecompleta di Chromeleon, conseguendopieno controllo, acquisizione e gestionedei dati, e montata sul fianco o in cimaall’ICS-3000 a seconda delle preferenzedell’utente.

• I comandi di Chromeleon Xpress sigiovano di una interfaccia graficaesclusiva di facile impiego.

• Il quadro offre completo controllocentralizzato e monitoraggio di statodi tutti i moduli.

• Un tablet PC generico

- montato su un braccioregolabile— soddisfa ognirequisito degli utenti.

• Opzioni del tablet:

- Controller a schermo asfioramento

- Laptop/controller con schermo asfioramento

• Le opzioni di configurazionecomprendono:

- TabletStation con ChromeleonXpress

- TabletStation con il softwareChromeleon completo

- TabletStation con tastiera e mousead infrarossi e con il softwareChromeleon completo

- Desktop PC con softwareChromeleon completo

Page 16: Sistema per cromatografia ionica ICS-3000 Sistema · Sistema Sistema per cromatografia ionica ICS-3000 Il sistema per cromatografia ionica ICS-3000 offre una straordinaria combinazione

SPECIFICHE MINIME DELLATABLETSTATION

Tablet PC:processore Pentium® M Centrino™

da 1,4 GHz

512 MB di RAM

disco rigido da 40 GB

CD-RW/DVD-ROM

10/100 Ethernet

802.11 b/g WiFi Ethernet

Window XP edizione Tablet

schermo XGA a matrice attivada 14,1"

Organizzatore per eluenti EOL’organizzatore per eluenti EO

alloggia i contenitori di eluente in unvassoio a prova di spandimenti eperdite. L’EO predispone ed organizzai tubi dell’eluente e dell’aria. L’EO èstato progettato per essere collocatosopra o a fianco dei moduli ICS-3000.

Caratteristiche di EO• La progettazione flessibile

dell’organizzatore per eluenti EOpermette di alloggiarvi:

- quattro contenitori in plastica da1o 2 litri

- due contenitori in plastica da4 litri

• Sopra il modulo DC è possibileimpilare fino a due organizzatoriper eluenti.

• Il vassoio trasparente argina glispandimenti e permette di osservareil livello dei liquidi nei contenitori.

• É realizzato in polipropilene e resinaepossidica a prova di corrosione.

• É disponibile un regolatore dellapressione opzionale

Kel-F è un marchio depositato della 3M Corp.Tefzel è un marchio depositato della E.I. duPont de Nemours.

Centrino è un marchio di fabbrica e Pentium è un marchio depositato della Intel Corporation.Tutti gli altri marchi depositati e di fabbrica sono proprietà della Dionex Corporation.

Dionex Corporation Uffici regionali Dionex. negli Stati Uniti d’America Filiali internazionali della Dionex1228 Titan Way Salt Lake City Technical Center Sunnyvale, CA (408) 737-8522 Australia (61) 2 9420 5233 Austria (01) 616 51 25 Belgio (03) 3-353 42 94 Canada (905) 844-9650 Cina (852) 2428 3282P.O. Box 3603 1515 West 2200 South, Suite A Westmont, IL (630) 789-3660 Danimarca 36 36 90 90 Francia 01 39 30 01 10 Germania 06126-991-0 Italia (06) 66 51 50 52 Giappone (06) 6885-1213Sunnyvale, CA Salt Lake City, UT Houston, TX (281) 847-5652 Corea 82 2 2653 2580 Paesi Bassi (0161) 43 43 03 Svizzera (062) 205 99 66 Regno Unito (01276) 69172294088-3603 84119-1484 Atlanta, GA (770) 432-8100 * Progettato, sviluppato e realizzato nel quadro di un sistema di qualità ISO 9001 registrato NSAI.(408) 737-0700 (801) 972-9292 Marlton, NJ (856) 596-06009

LPN 1683 7M 4/05©2005 Dionex Corporation

Contenitori di eluenteCaratteristiche• Prodotti in polietilene, sono

disponibili in tre misure: da 1,2 e 4 litri.

• Il tappo a pressione munito di anellodi fermo separato impedisce ai tubidi attorcigliarsi.

• I contenitori sono graduati perincrementi di 100 ml

• Ogni contenitore è dotato di specialifiltri finali in polietilene con pori da5 µm.

Servizi di convalidaLa Dionex offre una linea completa

di servizi e kit di convalida dei prodottiICS-3000. Le procedure di convalidacomprendono la qualificadell’installazione (IQ), la qualificaoperativa (OQ) e la qualifica delleprestazioni (PQ) dei moduli del sistemaICS-3000.

Tutti i kit comprendono istruzioniparticolareggiate per l’esecuzione dellaconvalida, oltre agli strumenti ditaratura, le schede dei dati, i metodi edi certificati di convalida.

Informazioni sugli ordinativiI numeri di catalogo dei pezzi del

sistema e dei moduli ICS-3000 sonodisponibili presso l’ufficio regionaleDionex più vicino. Rivolgersi alrappresentante Dionex locale perindicazioni sulla configurazione delsistema e dei moduli che megliocorrispondono alle esigenze del caso.