d o n B o s p c eo ’ sn l a b s - salesianinordest.it labs... · un meccanismo in grado di...

16
o p e n l a b s d o n B o s c o s B

Transcript of d o n B o s p c eo ’ sn l a b s - salesianinordest.it labs... · un meccanismo in grado di...

open labsdon Bosco’s

B

open labswelcome to

Certe volte andare a scuola diventa proprio un peso: “Stu-diare? E perché dovrei?” è la domanda che spesso si sente. La terza media è un anno fondamentale, in cui i ragazzi hanno la possibilità di scegliere una scuola e di conseguen-za la loro professione futura: da diversi anni il Centro di Formazione Professionale don Bosco mette a disposizione competenze acquisite in 55 anni di tradizione educativa e laboratori attrezzati con le più moderne tecnologie, offren-do alle scuole che lo desiderano l’opportunità - del tutto gratuita - di usufruire di una serie di esperienze che per-mettono ai ragazzi di vedere con i loro occhi e toccare con le loro mani quello che vanno apprendendo nelle discipline

DO

N B

OSC

O's

OPE

N L

AB

Sopen labswelcome to

teoriche: piccole attività, semplici laboratori, brevi esperi-menti della durata di qualche ora, ma tutti con un enorme potenziale per rendere concrete discipline come la fisica, la matematica, l’informatica, la meccanica, l’elettronica… Insomma, un’opportunità da non perdere: se siete interessati a far vivere alla vostra classe una delle esperienze che vi proponiamo, non esitate a contattare il nostro referente:

Dott. Andrea Pasqualetto - [email protected] Tel. 0421 338992 - Cell. 328 9190785

Oltre ai laboratori scientifici della durata di 2-4 ore, il CFP don Bosco offre l’opportunità di svolgere degli Stage, esperienze della durata di 15-20 ore presso uno specifico settore del Centro, portando a casa un prodotto realizzato dai ragazzi stessi. Per chi lo desidera esistono anche i Mi-nistage, della durata di 2 ore, durante i quali è possibile sperimentare tutti e tre i settori del Centro: Elettrico, Mec-canico e Motoristico.

DO

N B

OSC

O's

OPE

N L

AB

S

Arduino è una piccola scheda delle dimensioni di una carta di credito che nasconde un cervello elettronico in miniatura: ad essa potremo collegare LED, resistenze, pulsanti e tanto altro, facendo così conoscenza coi vari tipi di componenti elettronici e imparando a programmare un microcontrollore in modo da farli interagire tra loro.obiettivi: conoscenza dei componenti elettronici; logica booleana; paradigma della programmazione imperativa.

durata: 4 ore, presso il cfp [laboratorio informatico ed elettronico] EL

ET

TR

ON

ICA

CO

N A

RDU

INO

elettronica,matematica,informatica

Computer e cellulari sono usati in tutti gli ambiti della vita quotidiana e lavorativa. Ti sei mai chiesto come si scrive un programma? Con questo laboratorio ti trasformerai da semplice utilizzatore a creatore di applicazioni informati-che usando il linguaggio SmallBasic...obiettivi: gli allievi si confronteranno coi paradigmi della program-mazione imperativa e ad oggetti e saranno in grado di scrivere sem-plici programmi da usare nel loro computer.

durata: 4 ore, presso il cfp [laboratorio informatico]

PRO

GRA

MM

ARE

CO

N S

MA

LL

BA

SIC

informatica,algebra, logica

Blender è un potente programma open-source usato per realizzare immagini e filmati tridimensionali come quelli dei film di animazione più popolari. In questo laboratorio impa-rerai le tecniche essenziali del suo utilizzo, a partire dall’in-serimento di solidi elementari, materiali, luci e videocamere, fino ad arrivare al rendering fotorealistico.obiettivi: padronanza delle primitive grafiche tridimensionali, fami-liarizzazione con gli assi cartesiani xyz e i concetti di coordinate e angoli. Introduzione all’ottica nella forma del ray-tracing.

durata: 4 ore, presso il cfp [laboratorio informatico]

MO

DE

LL

AZ

ION

E 3

D C

ON

BL

EN

DE

R

geometria, disegno tecnico,

informatica

Da alcuni anni ormai l’energia solare è guardata come una speranza per il futuro della nostra società, sempre più asse-tata di energia elettrica, e con scorte di combustibili fossili in progressivo esaurimento. In questo laboratorio avrai modo di comprendere e sperimentare come avviene la produ-zione di energia elettrica attraverso pannelli fotovoltaici e generatori eolici.obiettivi: sensibilizzare i giovani al problema energetico; ridurre gli sprechi e cercare un’alternativa rinnovabile alle fonti di energia tradizionali.

durata: 2 ore, presso il cfp o nelle scuole

EN

ERG

IA S

OL

ARE

fisica,elettrotecnica

Quando vai in bicicletta ti sei chiesto perché fai più fatica quando inserisci il generatore e perché la luce si accende?Hai mai provato a produrre energia elettrica dall’acqua? Con questo laboratorio avrai l’opportunità di sperimenta-re in prima persona e comprendere i concetti fondamentali della generazione dell’energia elettrica, risorsa strategica per la civiltà industrializzata.obiettivi: conoscere le varie forme di energia e le trasformazioni che portano da una all’altra; legge di Ohm; elettromagnetismo.

durata: 3 ore, presso il cfp [laboratorio elettrico]

TRA

SFO

RMA

ZIO

NE

DE

LL'

EN

ERG

IA

fisica,elettrotecnica

Nei secoli vari scienziati hanno cercato la soluzione al que-sito del moto perpetuo, ossia se fosse possibile produrre un meccanismo in grado di mantenersi in movimento per sempre. Tra le risposte più bizzarre spicca quella semplice ed elegante del pendolo di Newton, che useremo in questo laboratorio per osservare e dedurre le leggi fondamentali della dinamica.obiettivi: legge di conservazione dell’energia, urti, quantità di moto e conservazione.

durata: 2 ore, presso il cfp o nelle scuole

PEN

DO

LO

DI N

EW

TO

N

fisica,meccanica

In questo laboratorio ricercheremo, con il metodo sperimen-tale, la legge di Hooke (o degli allungamenti di una molla) scoprendo come nella vita di tutti i giorni grandezze quali la lunghezza e il peso siano legate tra loro dalle leggi della fisica. Avremo modo di apprezzare anche come la matema-tica risponda all’esperienza, risolvendo il problema delle ruote dentate.obiettivi: verificare come sia possibile estrapolare una legge fisica dall’esperienza di laboratorio; uso pratico della matematica.

durata: 2 ore, presso il cfp o nelle scuole

LE

GG

E D

I HO

OK

E

fisica,matematica,

meccanica

La moderna architettura mira alla costruzione di edifici che utilizzano il vetro come materiale strutturale. L’uso sapiente dei materiali ha come primo obiettivo il risparmio energe-tico. In questo laboratorio vedremo come la simulazione al computer permetta di coniugare questi due punti di vista e progettare edifici belli ed efficienti al tempo stesso.obiettivi: evidenziare l’importanza del risparmio energetico con par-ticolare attenzione alle dispersioni di energia attraverso le pareti vetrate.

durata: 2 ore, presso il cfp [laboratorio informatico e meccanico]

RISP

ARM

IO E

NE

RGE

TIC

O

fisica,architettura,informatica

L’utilizzo di programmi di simulazione al computer è alla base della progettazione dei moderni sistemi di sicurezza antincendio. In questa esperienza potrai sperimentare il più evoluto software di simulazione e le possibili scelte architet-toniche e tecnologiche per ridurre i rischi in caso d’incendio, con particolare attenzione alla realizzazione dei compo-nenti meccanici del sistema.obiettivi: approccio più moderno alla sicurezza in caso d’incendio.

durata: 2 ore, presso il cfp [laboratorio informatico e meccanico] SIM

UL

AZ

ION

I AN

TIN

CE

ND

IO

fisica, meccanica,

informatica

Uno degli effetti della corrente elettrica è la produzione di campi elettromagnetici. Dopo una prima parte teorica in cui comprenderai la differenza tra i vari tipi di onde elettromagnetiche e come avviene la trasmissione delle in-formazioni via radio, si aprirà la caccia e, insieme ai tuoi compagni, dovrai individuare e misurare le principali emis-sioni presenti nella zona.obiettivi: comprendere i concetti di corrente elettrica, campo ma-gnetico, onda elettromagnetica e saperne riconoscere gli effetti nella vita di tutti i giorni. durata: 2 ore, presso il cfp

CA

CC

IAT

ORI

DI C

AM

PI

fisica,telecomunicazioni

il tuo futuro professionalea portata di mano!B

via XIII Martiri, 86 - 30027 San Donà di Piave (VE)Tel. 0421 338980 - Fax 0421 338981

email: [email protected] - http://www.donboscosandona.it