D Di B VENITE E VEDRETE - WebDiocesi · 2015-04-21 · Dimmi ancora che ti fidi di me. uello che mi...

16
VENERDÌ 24 APRILE 2015 CHIESA PARROCCHIALE DI VILLA DI SERIO (BG) VEGLIA PER LA GIORNATA MONDIALE DI PREGHIERA PER LE VOCAZIONI VENITE E VEDRETE D IOCESI DI B ERGAMO CANTO D’INIZIO MAESTRO DOVE ABITI Maestro dove a Maestro dove a Venite e vedrete… Venite e vedrete… Nella vita io cercavo Solamente di vivere il presente Di rincorrere il mio cuore Che correva più veloce di un motore Soddisfare i desideri, infelice più di ieri. Poi sei arrivato tu Che mi hai chiesto che cosa io cercassi E quel giorno la tua voce, mio Signore, ha cambiato la mia vita.

Transcript of D Di B VENITE E VEDRETE - WebDiocesi · 2015-04-21 · Dimmi ancora che ti fidi di me. uello che mi...

Page 1: D Di B VENITE E VEDRETE - WebDiocesi · 2015-04-21 · Dimmi ancora che ti fidi di me. uello che mi doni chiede di rischiare VENITE E VEDRETEE se tu non manchi che mi mancherà? 9

VENERDÌ 24 APRILE 2015 CHIESA PARROCCHIALE DI VILLA DI SERIO (BG) VEGLIA PER LA GIORNATA MONDIALE DI PREGHIERA PER LE VOCAZIONI VENITE E VEDRETE

Dioces i D i Bergamo

CANTO D’INIZIOMAESTRO DOVE ABITI

Maestro dove abiti?Maestro dove abiti?Venite e vedrete…Venite e vedrete…

Nella vita io cercavoSolamente di vivere il presenteDi rincorrere il mio cuoreChe correva più veloce di un motoreSoddisfare i desideri, infelice più di ieri.Poi sei arrivato tuChe mi hai chiesto che cosa io cercassiE quel giorno la tua voce,mio Signore, ha cambiato la mia vita.

libretto incontro preghiera vocazionale APRILE 2015 BN.indd 1 20/04/2015 8.25.26

Page 2: D Di B VENITE E VEDRETE - WebDiocesi · 2015-04-21 · Dimmi ancora che ti fidi di me. uello che mi doni chiede di rischiare VENITE E VEDRETEE se tu non manchi che mi mancherà? 9

E da allora io ho cercatoSolamente di incontrarti nella gente,di affidare a te il mio cuore,per amarti nella gioia e nel dolore.Lo prometto mio ignore,mi abbandono nel tuo amore.Non ti avevo mai cercato,ma tu invece mi avevi già trovatonella mia piccola storiafa ch’io canti per sempre la tua gloria. Rit.

Maestro dove abiti?Maestro dove abiti?Venite e vedrete…Venite e vedrete… dov’è la mia casa.

VESCOVO: Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.TUTTI: Amen.

VESCOVO: La pace sia con voi.TUTTI: E con il tuo spirito.

GUIDA: Invochiamo il dono dello Spirito. Ad ogni strofa, pregata da alcuni solisti, cantiamo insieme il ritornello.

SPIRITO SANTO VIENI (BEATO PAOLO VI)

Rit. Vieni Spirito forza dall’alto nel mio cuorefammi rinascere Signore, Spirito (2v.)

Come una fonte vieni in meCome un oceano vieni in meCome un fiume vieni in meCome un fragore vieni in me.

VENITE E VEDRETE

2

libretto incontro preghiera vocazionale APRILE 2015 BN.indd 2 20/04/2015 8.25.27

Page 3: D Di B VENITE E VEDRETE - WebDiocesi · 2015-04-21 · Dimmi ancora che ti fidi di me. uello che mi doni chiede di rischiare VENITE E VEDRETEE se tu non manchi che mi mancherà? 9

Vieni, o Spirito Santoe donami un cuore puro,pronto ad amare Cristo Signorecon la pienezza, la profondità e la gioiache tu solo sai infondere. Rit.

Donami un cuore puro,come quello di un fanciulloche non conosce il malese non per combatterlo e fuggirlo. Rit.

Vieni, o Spirito Santoe donami un cuore grande,aperto alla tua parola ispiratricee chiuso ad ogni meschina ambizione. Rit.

Donami un cuore grande e fortecapace di amare tutti,deciso a sostenere per loroogni prova, noia e stanchezza,ogni delusione e offesa. Rit.

Donami un cuore grande,forte e costante fino al sacrificio,felice solo di palpitare con il cuore di Cristoe di compiere umilmente, fedelmentee coraggiosamente la volontà di Dio. Rit.

Come un vento con il tuo amoreCome una fiamma con la tua paceCome un fiume con la tua gioiaCome un fragore con la tua forza.

VENITE E VEDRETE

3

libretto incontro preghiera vocazionale APRILE 2015 BN.indd 3 20/04/2015 8.25.27

Page 4: D Di B VENITE E VEDRETE - WebDiocesi · 2015-04-21 · Dimmi ancora che ti fidi di me. uello che mi doni chiede di rischiare VENITE E VEDRETEE se tu non manchi che mi mancherà? 9

CANTOOGNI MIA PAROLA

Come la pioggia e la nevescendono giù dal cieloe non vi ritornano, senza irrigare, e far germogliare la terra.

Così ogni mia Parola non ritornerà a Me,senza operare quanto desidero,senza aver compiuto ciò per cui l’avevo mandataogni mia Parola ... ogni mia Parola.

ASCOLTANDO LA PAROLA

DAL VANGELO SECONDO GIOVANNI (Gv 1,35-42)

Il giorno dopo Giovanni stava ancora là con due dei suoi discepoli e, fissando lo sguardo su Gesù che passava, disse: “Ecco l’agnello di Dio!”. E i suoi due discepoli, sentendolo parlare così, seguirono Gesù. Gesù allora si voltò e, osservando che essi lo seguivano, disse loro: “Che cosa cercate?”. Gli risposero: “Rabbì -che, tradotto, significa Maestro-, dove dimori?”. Disse loro: “Venite e vedrete”. Andarono dunque e vi-dero dove egli dimorava e quel giorno rimasero con lui; erano circa le quattro del pomeriggio. Uno dei due che avevano udito le parole di Giovanni e lo avevano seguito, era Andrea, fratello di Simon Pietro. Egli incontrò per primo suo fratello Simone e gli disse: “Abbiamo tro-vato il Messia” -che si traduce Cristo- e lo condusse da Gesù. Fissando lo sguardo su di lui, Gesù disse: “Tu sei Simone, il figlio di Giovanni; sarai chiamato Cefa” -che significa Pietro.

ALCUNI GIOVANI CI AIUTANO A RIFLETTERE

VENITE E VEDRETE

4

libretto incontro preghiera vocazionale APRILE 2015 BN.indd 4 20/04/2015 8.25.27

Page 5: D Di B VENITE E VEDRETE - WebDiocesi · 2015-04-21 · Dimmi ancora che ti fidi di me. uello che mi doni chiede di rischiare VENITE E VEDRETEE se tu non manchi che mi mancherà? 9

PRIMO CANTO:

Questa notte non è più notte davanti a te:il buio come luce risplende (2 v.)

SECONDO CANTO:

I l Signore è la mia forza, e io spero in lui.I l Signore è il Salvatore.In lui confido, non ho timore.In lui confido, non ho timore. (2 v.)

TERZO CANTO:

Nada te turbe, nada te espante.Quien a Dios tiene nada le falta.Nada te turbe, nada te espante:solo Dios basta!

QUARTO CANTO:

Misericordias Domini in aeternum cantabo. (più volte)

QUINTO CANTO:

Che gioia ci hai dato,Signore del cielo,Signore del grande universo;che gioia ci hai dato,vestito di luce,vestito di gloria infinita,vestito di gloria infinita.

Vederti risorto, vederti Signore:il cuore sta per impazzire.

VENITE E VEDRETE

5

libretto incontro preghiera vocazionale APRILE 2015 BN.indd 5 20/04/2015 8.25.27

Page 6: D Di B VENITE E VEDRETE - WebDiocesi · 2015-04-21 · Dimmi ancora che ti fidi di me. uello che mi doni chiede di rischiare VENITE E VEDRETEE se tu non manchi che mi mancherà? 9

Tu sei ritornato, tu sei qui tra noie adesso ti avremo per sempre,e adesso ti avremo per sempre.

Chi cercate, donne, quaggiù,chi cercate, donne, quaggiù,quello che era morto non è qui;è risorto! Sì, come aveva detto,anche a voi, voi gridatea tutti che è risorto lui,a tutti che è risorto lui.

Tu hai vinto il mondo, Gesù,tu hai vinto il mondo, Gesù,liberiamo la felicità.E la morte, no, non esiste più,l’hai vinta tu e hai salvato tutti noiuomini con te, tutti noi,uomini con te.Uomini con te, uomini con te,che gioia ci hai dato, ti avremo per sempre!

LA PAROLA DEL VESCOVO

ESPOSIZIONE

CANTOADORO TE

Sei qui davanti a me, o mio Signore, sei in questa brezza che ristora il cuore,roveto che mai si consumerà, presenza che riempie l’anima.

Adoro Te, fonte della Vita, adoro Te, Trinità infinità.I miei calzari leverò su questo santo suolo,alla presenza Tua mi prostrerò.

VENITE E VEDRETE

6

libretto incontro preghiera vocazionale APRILE 2015 BN.indd 6 20/04/2015 8.25.27

Page 7: D Di B VENITE E VEDRETE - WebDiocesi · 2015-04-21 · Dimmi ancora che ti fidi di me. uello che mi doni chiede di rischiare VENITE E VEDRETEE se tu non manchi che mi mancherà? 9

Sei qui davanti a me, o mio Signore, nella Tua grazia trovo la mia gioia.Io lodo, ringrazio e prego perchè il mondo ritorni a vivere in Te.

Adoro Te, fonte della Vita, adoro Te, Trinità infinità.I miei calzari leverò su questo santo suolo,alla presenza Tua mi prostrerò.

ADORAZIONE SILENZIOSA

PREGHIERE DEI FEDELI

Ooh, ooh, adoramus Te Domine Ooh, ooh, adoramus Te Domine

Per gli sposi perché dalla vita sacramentale sappiano attingere luce e forza per una rinnovata testimonianza cristiana, preghiamo.

Per i sacerdoti chiamati ad essere segno e strumento della grazia di Dio, perché siano testimoni autentici dell’amore misericordioso del Signore, preghiamo.

Per le religiose e i religiosi di vita apostolica, perché nella Chiesa possano sempre essere segno della sequela di Cristo, testimonianza viva del Van-gelo, profezia del Regno, preghiamo.

Per le religiose e i religiosi di vita contemplativa, perché fedeli alla propria vocazione, siano richiamo e testimonianza del primato di Dio e vivano gioiosamente in obbedienza, castità e povertà per il Regno, preghiamo.

Per i laici consacrati perché siano nel mondo testimoni autentici delle be-atitudini evangeliche, preghiamo.

Per le vergini consacrate, perché vivendo con gioia la loro donazione al Signore siano esempio dell’amore di Gesù per la Sua Chiesa, preghiamo.

Per i missionari, perché sostenuti dalla grazia dello Spirito, sappiano incarnare la novità del Vangelo nei popoli a cui sono inviati, preghiamo.

PADRE NOSTRO

VENITE E VEDRETE

7

libretto incontro preghiera vocazionale APRILE 2015 BN.indd 7 20/04/2015 8.25.27

Page 8: D Di B VENITE E VEDRETE - WebDiocesi · 2015-04-21 · Dimmi ancora che ti fidi di me. uello che mi doni chiede di rischiare VENITE E VEDRETEE se tu non manchi che mi mancherà? 9

CANTOSEI PER NOI CIBO DI ETERNITÀ

Sei per noi cibo di eternità,vera bevanda che colma la sete in noi.Sei per noi luce di verità.presenza viva del Dio con noi.

Tu, Signore, sei vicino,sei presente ancora in mezzo a noi.Tu, l’eterno, onnipotente,ora vieni incontro a noi.

Sei per noi cibo di eternità,vera bevanda che colma la sete in noi.Sei per noi luce di verità,presenza viva del Dio con noi.

Infinita carità,l’universo intero vive di te.Tu ci guardi con amoree ci chiami insieme a te.

Sei per noi cibo di eternità,vera bevanda che colma la sete in noi.Sei per noi luce di verità,presenza viva del Dio con noi.

VESCOVO: Preghiamo.Signore, Gesù Cristo, che nel mirabile sacramento dell’Eucaristia ci hai la-sciato il memoriale della tua Pasqua, fa’ che adoriamo con viva fede il santo mistero del tuo corpo e del tuo sangue, per sentire sempre in noi i benefici della redenzione. Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli.TUTTI: Amen.

BENEDIZIONE EUCARISTICA

VENITE E VEDRETE

8

libretto incontro preghiera vocazionale APRILE 2015 BN.indd 8 20/04/2015 8.25.27

Page 9: D Di B VENITE E VEDRETE - WebDiocesi · 2015-04-21 · Dimmi ancora che ti fidi di me. uello che mi doni chiede di rischiare VENITE E VEDRETEE se tu non manchi che mi mancherà? 9

Dio sia benedetto.Benedetto il Suo santo Nome.Benedetto Gesù Cristo, vero Dio e vero Uomo.Benedetto il Nome di Gesù.Benedetto il Suo sacratissimo Cuore.Benedetto il Suo preziosissimo Sangue.Benedetto Gesù nel santissimo Sacramento dell’altare.Benedetto lo Spirito Santo Paraclito.Benedetta la gran Madre di Dio, Maria Santissima.Benedetta la Sua santa e Immacolata Concezione.Benedetta la Sua gloriosa Assunzione.Benedetto il Nome di Maria, Vergine e Madre.Benedetto S. Giuseppe, Suo castissimo Sposo.Benedetto Dio nei Suoi Angeli e nei Suoi Santi.

REPOSIZIONE

CANTO DI REPOSIZIONEVOGLIO DI PIÙ

E’ una vita che ti chiamo per nomeMa è difficile capire chi sei.Ti ho pregato con parole non mieSono qui che ti aspetto...Ma tu dove sei?

E ti ho incontrato dove non ti attendevoFatto uomo tra noi per far strada con me.La tua promessa si intreccia ai miei sogniNon posso tacere Signore, io canto di Te!

Nella mia realtà cerco veritàIo voglio di più resta accanto a meDimmi ancora che ti fidi di me.Quello che mi doni chiede di rischiareE se tu non manchi che mi mancherà?

VENITE E VEDRETE

9

libretto incontro preghiera vocazionale APRILE 2015 BN.indd 9 20/04/2015 8.25.28

Page 10: D Di B VENITE E VEDRETE - WebDiocesi · 2015-04-21 · Dimmi ancora che ti fidi di me. uello che mi doni chiede di rischiare VENITE E VEDRETEE se tu non manchi che mi mancherà? 9

Quello che mi doni chiede di rischiareE se tu non manchi che mi mancherà?

Un bimbo che nasce, ogni gesto d’amoreUn uomo che soffre...tutto porta il tuo nome.Sei il padre che crea, il figlio che salvaLo Spirito che consola...ognuno di noi.

E mi hai insegnato a chiamare fratello mioL’uomo che dalla croce ha ritrovato la vita.Nel mio servire rivive il tuo amoreSegno di cura e speranza per l’umanità!

E so che nella Parola dimori tra noiRegalando ai miei giorni sete d’eternitàE nella Chiesa spezziamo il tuo paneAccolti alla mensa da figli viviamo di Te!

FIACCOLATA VERSO IL SANTUARIO

IL MESSAGGIO DI PAPA FRANCESCO PER LA 52.MA GIORNATA MONDIALE DI PREGHIERA PER LE VOCAZIONI

LA VOCAZIONE È UN “ESODO” DA SÉ VERSO DIO E I POVERI

Cari fratelli e sorelle!La quarta Domenica di Pasqua ci presenta l’icona del Buon Pastore che conosce le sue pecore, le chiama, le nutre e le conduce. In questa Dome-nica, da oltre 50 anni, viviamo la Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni. Ogni volta essa ci richiama l’importanza di pregare perché, come disse Gesù ai suoi discepoli, «il signore della messe…mandi operai nella sua messe» (Lc 10,2). Gesù esprime questo comando nel contesto di un invio missionario: ha chiamato, oltre ai dodici apostoli, altri settantadue discepoli

VENITE E VEDRETE

10

libretto incontro preghiera vocazionale APRILE 2015 BN.indd 10 20/04/2015 8.25.28

Page 11: D Di B VENITE E VEDRETE - WebDiocesi · 2015-04-21 · Dimmi ancora che ti fidi di me. uello che mi doni chiede di rischiare VENITE E VEDRETEE se tu non manchi che mi mancherà? 9

e li invia a due a due per la missione (Lc 10,1-16). In effetti, se la Chiesa «è per sua natura missionaria» (Conc. Ecum. Vat. II, Decr. Ad gentes, 2), la vocazione cristiana non può che nascere all’interno di un’esperienza di mis-sione. Così, ascoltare e seguire la voce di Cristo Buon Pastore, lasciandosi attrarre e condurre da Lui e consacrando a Lui la propria vita, significa per-mettere che lo Spirito Santo ci introduca in questo dinamismo missionario, suscitando in noi il desiderio e il coraggio gioioso di offrire la nostra vita e di spenderla per la causa del Regno di Dio.L’offerta della propria vita in questo atteggiamento missionario è possibile solo se siamo capaci di uscire da noi stessi. Perciò, in questa 52ª Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni, vorrei riflettere proprio su quel particolare “esodo” che è la vocazione, o, meglio, la nostra risposta alla vocazione che Dio ci dona. Quando sentiamo la parola “esodo”, il nostro pensiero va subito agli inizi della meravigliosa storia d’amore tra Dio e il popolo dei suoi figli, una storia che passa attraverso i giorni drammatici della schiavitù in Egitto, la chiamata di Mosè, la liberazione e il cammino verso la terra promessa. Il libro dell’Esodo – il secondo libro della Bibbia –, che narra questa storia, rappresenta una parabola di tutta la storia della salvezza, e anche della dinamica fondamentale della fede cristiana. Infatti, passare dalla schiavitù dell’uomo vecchio alla vita nuova in Cristo è l’opera redentrice che avvie-ne in noi per mezzo della fede (Ef 4,22-24). Questo passaggio è un vero e proprio “esodo”, è il cammino dell’anima cristiana e della Chiesa intera, l’orientamento decisivo dell’esistenza rivolta al Padre.Alla radice di ogni vocazione cristiana c’è questo movimento fondamentale dell’esperienza di fede: credere vuol dire lasciare sé stessi, uscire dalla comodità e rigidità del proprio io per centrare la nostra vita in Gesù Cristo; abbandonare come Abramo la propria terra mettendosi in cammino con fiducia, sapendo che Dio indicherà la strada verso la nuova terra. Questa “uscita” non è da intendersi come un disprezzo della propria vita, del pro-prio sentire, della propria umanità; al contrario, chi si mette in cammino alla sequela del Cristo trova la vita in abbondanza, mettendo tutto sé stesso a disposizione di Dio e del suo Regno. Dice Gesù: «Chiunque avrà lasciato

VENITE E VEDRETE

11

libretto incontro preghiera vocazionale APRILE 2015 BN.indd 11 20/04/2015 8.25.28

Page 12: D Di B VENITE E VEDRETE - WebDiocesi · 2015-04-21 · Dimmi ancora che ti fidi di me. uello che mi doni chiede di rischiare VENITE E VEDRETEE se tu non manchi che mi mancherà? 9

case, o fratelli, o sorelle, o padre, o madre, o figli, o campi per il mio nome, riceverà cento volte tanto e avrà in eredità la vita eterna» (Mt 19,29). Tutto ciò ha la sua radice profonda nell’amore. Infatti, la vocazione cristiana è an-zitutto una chiamata d’amore che attrae e rimanda oltre sé stessi, decentra la persona, innesca «un esodo permanente dall’io chiuso in sé stesso verso la sua liberazione nel dono di sé, e proprio così verso il ritrovamento di sé, anzi verso la scoperta di Dio» (Benedetto XVI, Lett. Enc. Deus Caritas est, 6).L’esperienza dell’esodo è paradigma della vita cristiana, in particolare di chi abbraccia una vocazione di speciale dedizione al servizio del Vangelo. Consi-ste in un atteggiamento sempre rinnovato di conversione e trasformazione, in un restare sempre in cammino, in un passare dalla morte alla vita così come celebriamo in tutta la liturgia: è il dinamismo pasquale. In fondo, dalla chiamata di Abramo a quella di Mosè, dal cammino peregrinante di Israele nel deserto alla conversione predicata dai profeti, fino al viaggio missionario di Gesù che culmina nella sua morte e risurrezione, la vocazione è sempre quell’azione di Dio che ci fa uscire dalla nostra situazione iniziale, ci libera da ogni forma di schiavitù, ci strappa dall’abitudine e dall’indifferenza e ci proietta verso la gioia della comunione con Dio e con i fratelli. Rispondere alla chiamata di Dio, dunque, è lasciare che Egli ci faccia uscire dalla nostra falsa stabilità per metterci in cammino verso Gesù Cristo, termine primo e ultimo della nostra vita e della nostra felicità.Questa dinamica dell’esodo non riguarda solo il singolo chiamato, ma l’azio-ne missionaria ed evangelizzatrice di tutta la Chiesa. La Chiesa è davvero fedele al suo Maestro nella misura in cui è una Chiesa “in uscita”, non preoccupata di sé stessa, delle proprie strutture e delle proprie conquiste, quanto piuttosto capace di andare, di muoversi, di incontrare i figli di Dio nella loro situazione reale e di com-patire per le loro ferite. Dio esce da sé stesso in una dinamica trinitaria di amore, ascolta la miseria del suo popolo e interviene per liberarlo (Es 3,7). A questo modo di essere e di agire è chiamata anche la Chiesa: la Chiesa che evangelizza esce incontro all’uomo, annuncia la parola liberante del Vangelo, cura con la grazia di Dio le ferite delle anime e dei corpi, solleva i poveri e i bisognosi.Cari fratelli e sorelle, questo esodo liberante verso Cristo e verso i fratelli

VENITE E VEDRETE

12

libretto incontro preghiera vocazionale APRILE 2015 BN.indd 12 20/04/2015 8.25.28

Page 13: D Di B VENITE E VEDRETE - WebDiocesi · 2015-04-21 · Dimmi ancora che ti fidi di me. uello che mi doni chiede di rischiare VENITE E VEDRETEE se tu non manchi che mi mancherà? 9

rappresenta anche la via per la piena comprensione dell’uomo e per la cre-scita umana e sociale nella storia. Ascoltare e accogliere la chiamata del Signore non è una questione privata e intimista che possa confondersi con l’emozione del momento; è un impegno concreto, reale e totale che abbrac-cia la nostra esistenza e la pone al servizio della costruzione del Regno di Dio sulla terra. Perciò la vocazione cristiana, radicata nella contemplazione del cuore del Padre, spinge al tempo stesso all’impegno solidale a favore del-la liberazione dei fratelli, soprattutto dei più poveri. Il discepolo di Gesù ha il cuore aperto al suo orizzonte sconfinato, e la sua intimità con il Signore non è mai una fuga dalla vita e dal mondo ma, al contrario, «si configura essen-zialmente come comunione missionaria» (Esort. ap. Evangelii gaudium, 23).Questa dinamica esodale, verso Dio e verso l’uomo, riempie la vita di gioia e di significato. Vorrei dirlo soprattutto ai più giovani che, anche per la loro età e per la visione del futuro che si spalanca davanti ai loro occhi, sanno essere disponibili e generosi. A volte le incognite e le preoccupazioni per il futuro e l’incertezza che intacca la quotidianità rischiano di paralizzare questi loro slanci, di frenare i loro sogni, fino al punto di pensare che non valga la pena impegnarsi e che il Dio della fede cristiana limiti la loro liber-tà. Invece, cari giovani, non ci sia in voi la paura di uscire da voi stessi e di mettervi in cammino! Il Vangelo è la Parola che libera, trasforma e rende più bella la nostra vita. Quanto è bello lasciarsi sorprendere dalla chiamata di Dio, accogliere la sua Parola, mettere i passi della vostra esistenza sulle orme di Gesù, nell’adorazione del mistero divino e nella dedizione generosa agli altri! La vostra vita diventerà ogni giorno più ricca e più gioiosa!La Vergine Maria, modello di ogni vocazione, non ha temuto di pronunciare il proprio “fiat” alla chiamata del Signore. Lei ci accompagna e ci guida. Con il coraggio generoso della fede, Maria ha cantato la gioia di uscire da sé stessa e affidare a Dio i suoi progetti di vita. A lei ci rivolgiamo per essere pienamente disponibili al disegno che Dio ha su ciascuno di noi; perché cre-sca in noi il desiderio di uscire e di andare, con sollecitudine, verso gli altri (cfr Lc 1,39). La Vergine Madre ci protegga e interceda per tutti noi.

FrancescoDal Vaticano, 29 marzo 2015 Domenica Delle Palme

VENITE E VEDRETE

13

libretto incontro preghiera vocazionale APRILE 2015 BN.indd 13 20/04/2015 8.25.28

Page 14: D Di B VENITE E VEDRETE - WebDiocesi · 2015-04-21 · Dimmi ancora che ti fidi di me. uello che mi doni chiede di rischiare VENITE E VEDRETEE se tu non manchi che mi mancherà? 9

PRIMO CANTOVOCAZIONE

Era un giorno come tanti altri, e quel giorno Lui passò;era un uomo come tutti gli altri, e passando mi chiamò.Come lo sapesse che il mio nome era proprio quello,come mai volesse proprio menella sua vita non lo so.Era un giorno come tanti altri e quel giorno mi chiamò.

Tu Dio, che conosci il nome mio,fa’ che, ascoltando la tua voce,io ricordi dove porta la mia stradanella vita all’incontro con te.

Era l’alba triste e senza vita,e qualcuno mi chiamòera un uomo come tanti altri,ma la voce quella no.Quante volte un uomo con il nome giustomi ha chiamato,una volta sola l’ho sentitopronunciare con amore.Era un uomo come nessun altro e quel giorno mi chiamò. Rit. SECONDO CANTO: AVE MARIA

Ave Maria, Ave!Ave Maria, Ave!

VENITE E VEDRETE

14

libretto incontro preghiera vocazionale APRILE 2015 BN.indd 14 20/04/2015 8.25.28

Page 15: D Di B VENITE E VEDRETE - WebDiocesi · 2015-04-21 · Dimmi ancora che ti fidi di me. uello che mi doni chiede di rischiare VENITE E VEDRETEE se tu non manchi che mi mancherà? 9

Donna dell’attesa e madre di speranza, ora pro nobis.Donna del sorriso e madre del silenzio, ora pro nobis.Donna di frontiera e madre dell’ardore, ora pro nobis.Donna del riposo e madre del sentiero, ora pro nobis.

Donna del deserto e madre del respiro, ora pro nobis.Donna della sera e madre del ricordo, ora pro nobis.Donna del presente e madre del ritorno, ora pro nobis.Donna della terra e madre dell’amore, ora pro nobis. TERZO CANTONOSTRA SIGNORA DI FATIMA

Donna che scendi dal cielo,porti la luce di Dio,parli ai bambini cin semplicità,apri il tuo cuore di mamma.Oggi ci inviti a pregaregrande è il peccato che è in noima la speranza si accende con tec’è la salvezza per tutti.

Ave Madre dolcissima,nostra Signora di Fatima.Tu che ci insegni ad amare GesùOggi ci prendi per mano.Ave Madre bellissimanostra Signora di Fatima.Tu che ci aiuti a seguire GesùMadre sostienici Tu.

Tu sei vangelo d’amoreci fai capire Gesùe se viviamo la vita con LuiTu aprirai il paradisoTu ci sorridi e ci ami

VENITE E VEDRETE

15

libretto incontro preghiera vocazionale APRILE 2015 BN.indd 15 20/04/2015 8.25.28

Page 16: D Di B VENITE E VEDRETE - WebDiocesi · 2015-04-21 · Dimmi ancora che ti fidi di me. uello che mi doni chiede di rischiare VENITE E VEDRETEE se tu non manchi che mi mancherà? 9

Il CENTRO DIOCESANO VOCAZIONI (CDV) promuove cultura vocazio-nale all’interno della pastorale ordinaria delle nostre Parrocchie. CONTATTI: DON CARLO NAVA | 334.7370404 | [email protected]

stella di CovadeiriaE se il dolore ci toccheràti sentiremo vicina.

INVOCAZIONE ALLA VERGINE DEL BUON CONSIGLIOO Vergine del Buon Consiglio, aiutami a vivere gli insegnamenti del Vangelo nelle circostanze concrete della vita.

Ispirami tu, o Madre Santa, come comportarmi, come agire, come parlare, come riconoscere la Volontà di Dio.

Aiutami, o Vergine del Buon Consiglio, a liberarmi dalle passioni che ottenebrano le scelte fondamentali della vita, per scoprire le grandezze divine, i divini misteri, affinchè io li adori e li riconosca.

Fa’ che riconosca le insidie del demonio e del mondo, affinchè le eviti e non vi cada, fa’ che riconosca le mie miserie, le mie debolezze, i miei errori, i miei pregiudizi, le mie ostinazioni, il mio amor proprio, affinchè li detesti e mi corregga da tutto ciò che offende Dio.

Guidami Vergine Santa del Buon Consiglio, a seguire sempre la verità affinchè vi corrisponda con fedeltà piena fino alla morte.

Fiducioso nel Tuo aiuto, chiedo la grazia che tanto mi sta a cuore.Madre del Buon Consiglio, ispirami. Ave Maria….Madre del Buon Consiglio, illuminami. Ave Maria….Madre del Buon Consiglio, aiutami. Ave Maria….

libretto incontro preghiera vocazionale APRILE 2015 BN.indd 16 20/04/2015 8.25.28