cycloBLIOGRAFIA - Comune di Rubano |è fatta e come funziona, come si pedala e dove si può andare,...

40
Biblioteca pubblica Centro culturale di Rubano Bicyclo BLIOGRAFIA Tutto quello che avresti voluto sapere sulla bicicletta e non hai mai osato chiedere: com'è fatta e come funziona, come si pedala e dove si può andare, storie (anche d'amore) dove la bici non è solo una comparsa, diari di viaggio o semplicemente di vita, un'occhiata al ciclismo epico e, per finire, una sezione dedicata ai ragazzi. - 2014 -

Transcript of cycloBLIOGRAFIA - Comune di Rubano |è fatta e come funziona, come si pedala e dove si può andare,...

Biblioteca pubblica Centro culturale di Rubano

BicycloBLIOGRAFIA Tutto quel lo che avresti voluto sapere sul la bicic letta e non hai mai osato chiedere:

com'è fatta e come funziona, come si pedala e dove si può andare, storie (anche

d'amore) dove la bici non è solo una comparsa, diari di viaggio o semplicemente

di vi ta, un'occhiata al cicl ismo epico e, per finire, una sezione dedicata ai ragazzi .

- 2014 -

(disegno di John Berger)

La bicicletta è l ' immagine visibi le del vento.Cesare Ange l ini

La vi ta è come andare in bicicletta . Per mantenere l 'equi l ibrio devi muovert i .Albert Einste in

Camminare a me non va, in bicicletta vo' meglio. È un mezzo meno fat icoso. Fino a poco tempo fa pedalavo spesso, r icavandone equi librio, vogl ia di fare e volontà.

Margheri ta Hack

Basta montare in sel la per sentirsi in forma, distogl iere la mente dai problemi di tutt i i g iorni e r i trovare i l buonumore. Convivia le, con una generosi tà senza pari , la bici e largisce ossigeno, tempo, spazio e si lenzio, tutte caratterist iche vi ta l i che stanno scomparendo dal le nostre ci t tà . La bicicletta è vis ionaria e al legorica. Uti l izzarla ci fa sentire più umani perché ci r icorda quanto siamo piccol i di fronte al la vast i tà del mondo.

Claude Martha ler

I l piacere del la bicicletta è quello stesso del la l ibertà . Andarsene ovunque, ad ogni momento, arrestandosi a l la prima vel lei tà di un capriccio, senza preoccupazioni come per un caval lo, senza ser vi tù come in un treno. La bicicletta s iamo ancora noi che vinciamo lo spazio e i l tempo.

Alfredo Oriani

Due amanti in bicicletta non attraversano la ci t tà , la trapassano come una nuvola, su pedal i di vento.

Didier Tronche t

cycloSOFIAAmati giri ciclici : pensieri, emozioni e piccole storie in bicicletta / Giancarlo Pauletto. Ediciclo, 2006. 853.9 PAUQuando la bicicletta è il principale mezzo di allentamento della tensione quotidiana, lo strumento di svago che permette la ricostruzione delle energie psichiche, nonché il mantenimento di quelle fisiche, il racconto del suo uso quasi quotidiano si traduce in ironia, riflessione, aneddoto, descrizione poetica. Pedalando alla scoperta del mondo, ma anche di se stesso, Giancarlo Pauletto avanza lungo salite e si tuffa in discese ponendosi traguardi mentali, meditando sull'evoluzione del pensiero e dei pedali, disintossicandosi e divertendosi da solo o in compagnia.

Critical Mass : l'uso sovversivo della bicicletta / a cura di Chris Carlsson. Feltrinelli, 2003. * 322.44 CARI numerosi esponenti della teoria di Critical Mass (massa critica) rivendicano il diritto di percorrere le grandi città del pianeta andando in massa in bicicletta, per rallentare il traffico e imporre in questo modo un uso più umano della città. Nate nel 1992 a San Francisco grazie all'intuizione di Chris Carlsson, le pratiche di Critical Mass si sono rapidamente propagate in tutte le principali città occidentali, fino a raggiungere anche l'Italia. Senza alcuna struttura gerarchico-organizzativa, Critical Mass viene declinata nei singoli Paesi con modalità specifiche. Il presente volume è l'antologia di riferimento del movimento, e spiega come organizzare un Critical Mass e i problemi che si possono incontrare nel farlo.

Elogio della bicicletta / Ivan Illich. Bollati Boringhieri, 2006. * 333.791 ILLUna apologia della bicicletta: della sua bellezza e saggezza, della sua alternativa energetica alla crescente carenza di energia e al soffocante inquinamento. Illich nota che la bicicletta e il veicolo a motore sono stati inventati dalla stessa generazione. Ma sono i simboli di due opposti modi di usare il progresso moderno.

Il bello della bicicletta / Marc Augè. Bollati Boringhieri 2009.303.48 AUGAugé analizza lucidamente il “nuovo umanesimo dei ciclisti”, che annulla le differenze di classe, induce all'uguaglianza, riconduce l'esistenza nelle nostre città a tempi e ritmi più sostenibili, trasforma le vie urbane in spazi da scoprire con la cadenza regolare della pedalata e riapre così le porte, in ultima analisi, al sogno e all'avvenire.

* i titoli contrassegnati con l'asterisco possono essere chiesti in prestito tramite la rete

L' insostenibile leggerezza della bicicletta / Claude Marthaler. Ediciclo, 2012. * 910.4 MARIl mondo della bicicletta è fatto di esploratori, sognatori, lavoratori, non soltanto di sportivi e “fissati” preoccupati solo di lucidare il mezzo, di migliorare le proprie prestazioni. Claude Marthaler, ciclonauta svizzero che ha al suo attivo un giro del mondo e tanti viaggi ed esperienze a pedali, ci racconta i personaggi che ha incontrato durante il suo errare a due ruote, alle prese con l'insostenibile leggerezza della bicicletta.

La manutenzione della bicicletta e del ciclista di città / Ilaria Sesana. Ponte alle Grazie, 2012. 388.3 SESSarà un colpo di pedale che ci salverà. Da cosa? Da tutto: dalla crisi, dall'obesità, dall'inquinamento, dal cattivo umore, dalla pigrizia. E allora, presto, inforchiamo le biciclette e impariamo a usarle nel modo migliore possibile.

Lo zen e l'arte di andare in bicicletta : la vita e altre forature di un nomade a pedali / Claude Marthaler. Ediciclo, 2010. 910.4 MAR Claude Marthaler svela la sua anima a pedali, racconta l'arte di andare in bicicletta, descrive il mondo visto dal sellino. La sua è poesia quotidiana, filosofia, linguaggio dei sogni e dei desideri. È il racconto di chi vive la bici come una parte di se stesso, un prolungamento del proprio corpo.

Minima pedalia : viaggi quotidiani su due ruote e manuale di diserzione automobilistica / Emilio Rigatti. Ediciclo, 2004. * 910.4 RIGL'avventura quotidiana di un professore ciclodipendente alle prese con un mondo globalizzato. C'è chi smette di fumare, chi smette di bere, di giocare a carte... e chi smette di andare in auto. Appende il volante al chiodo e inforca la sella della bicicletta. Emilio Rigatti ha lasciato per sempre l'auto e ora fa della bici e del viaggiare a pedali non solo un mezzo di trasporto alternativo, ma una vera e propria filosofia di vita.

No bici / Alberto Fiorillo. Ediciclo, 2012. * 388.3 FIOSogno città senza bici. Senza quelle biciclette ritratte sui manifesti pubblicitari che offrono una sbarazzina e giovanile scenografia ai piazzisti di telefonini, conti correnti, polo di piqué, addirittura automobili. Senza quelle bici promesse come premio all'automobilista fedele, che vincere una bicicletta coi bollini del carburante...

Pedalo dunque sono : pensieri e filosofia su due ruote / a cura di Lorenzo Parolin. Ediciclo, 2011. * 306.4 PEDUn gruppo di ciclisti-filosofi, atleti del pensiero che amano muoversi a colpi di pedale, riflette intorno alla bicicletta. Pedalando si possono sciogliere i problemi che ci assillano; pedalando ascoltiamo solo il battito del nostro cuore, assaporiamo la strada, il vento, la fatica; pedalando assieme a Epicuro cerchiamo di raggiungere il traguardo della felicità.

Piccolo elogio della bicicletta / Éric Fottorino. Excelsior 1881, 2009. * 796.6 FOTDal fango della Parigi-Roubaix, alla sua partecipazione al Midi Libre, al Tour de France di cui è sempre stato solo testimone, Eric Fottorino, direttore di Le Monde, ci guida in quel mondo in cui rabbia e passione rappresentano il quotidiano dei ciclisti e di tutti gli innamorati della “piccola regina”.

Piccolo trattato di ciclosofia / Didier Tronchet. Pratiche, 2001. * 848.9 TROIl ciclista non fa code, non ha problemi di parcheggio. Procede spavaldo, impettito e il suo agile veicolo gli trasmette una tranquilla solennità. Beffardamente sorpassa l'automobilista imbottigliato nel traffico. Bicicletta diventa sinonimo di benessere fisico e spirituale, libertà di movimento e di pensiero.

Rivoluzione bici : la mappa del nuovo ciclismo urbano / Silvia Zamboni. Ambiente, 2009. * 388.3 ZAMQuello tra la bicicletta e città sempre più asservite al traffico automobilistico privato sembrava un confronto senza speranza, con i ciclisti urbani nel ruolo di sicuri perdenti. Gli equilibri possono però cambiare, soprattutto se ci si rende conto della quantità e qualità dei vantaggi che il diffondersi dell'uso della bici produce...

Se la scuola avesse le ruote : avventure di ragazzi on the road e manuale di pedalogia / Emilio Rigatti. Ediciclo, 2010. 371.3 RIG Cosa accadrebbe se la scuola avesse le ruote? Emilio Rigatti pedala con i suoi alunni tra chiese e musei, parchi e aperta campagna, piccoli villaggi e strade bianche, a caccia di arte, storia e geografia, ma anche di divertimento e piccole disavventure. Insegna ai ragazzi la vita, assaporata lentamente, e a muoversi nel mondo anche senza il navigatore.

cycloTECKBmx : sport e avventura / Germinal Gilli. Edizioni mediterranee, 1986. 796.6 GIL BMX (sigla dell'espressione inglese “Bicycle Motocross”), indica un modo di correre in bicicletta del tutto nuovo, innanzitutto perché riguarda i ragazzi, dai 7 anni in poi, che vi partecipano suddivisi in fasce d'età e di abilità tecnica. In secondo luogo, le gare di BMX si svolgono su circuiti particolari, su piste di limitata lunghezza, il cui percorso è disseminato di ostacoli, anche artificiali, dune, curve e salti, la cui esecuzione richiede abilità e allenamento. Infine il BMX viene praticato con l'uso di biciclette particolari, appositamente studiate e preparate per questa specialità.

Ciclismo : la passione della bicicletta / Alfonso Bietolini. Giunti Demetra, 2007. * 796.6 BIEIn questo manuale troverete la risposta a tutte le domande degli amanti della bicicletta, del “ciclista della domenica”' come del cicloamatore più appassionato e smaliziato. Tutto quello che c' è da sapere... la struttura della bicicletta, i modelli, la manutenzione, gli accessori, l'abbigliamento, le tecniche di pedalata, l'anatomia e la fisiologia del ciclista, la preparazione atletica e l' alimentazione.

Guida pratica alla manutenzione della bicicletta da strada / Emilio Scavezzon, Martino Scavezzon, Stefano Zampieri. Ediciclo, 2006. 796.6 SCA Questo volume offre a tutti i ciclisti su strada una serie di schede con foto chiare e con semplici istruzioni per realizzare tutte le operazioni di manutenzione della bicicletta da strada. Le attività trattate sono le più frequenti, comuni e realizzabili con attrezzi facilmente reperibili. Non si indulge nelle operazioni troppo facili e non si eccede neppure in operazioni che per difficoltà o rarità di occorrenza difficilmente il cicloamatore esegue da sé.

In bicicletta : 7 settimane per essere in forma / Chris Sidwells. Tecniche nuove, 2007. * 796.6 SIDMigliorate la forma fisica e diventate più veloci in sole sette settimane grazie a questo programma innovativo e flessibile. Programmi di allenamento che aiutano a perdere peso, aumentare la resistenza, partecipare alle gare. Consigli pratici per la scelta di bicicletta, accessori, abbigliamento e sulle tecniche per pedalare in modo efficiente e sicuro. Divorate la strada: allenatevi su ogni tipo di terreno oppure in casa con lo spinning. Tutto ciò che dovete sapere sull'alimentazione ed esercizi per ottenere risultati ottimali.

* i titoli contrassegnati con l'asterisco possono essere chiesti in prestito tramite la rete

La bicicletta : il grande manuale illustrato della manutenzione / Todd Downs. Tecniche nuove, 2006. * 629.28 DOWSapere come funziona la bici è essenziale per chiunque ne usi una. Forse siete tra quelli che la usano solo nella bella stagione o forse contate sulla bicicletta per spostarvi senza badare se c'è il sole oppure la pioggia. In tutti i casi i componenti della vostra bici si usurano nel tempo. Con questo libro è possibile acquisire le conoscenze necessarie per eseguirne da soli la manutenzione, che siate neofiti o ciclisti esperti.

La macchina perfetta : teoria, pratica e storie della bicicletta / Giò Pozzo e Adriano Maccarana. Il saggiatore, 2010. 629.227 POZ In questo volume le informazioni sulle origini, le mode, la letteratura e la sua recente riscoperta e rinascita si accompagnano a un “manuale di officina”. Tra ricordi, esperienze personali, “trucchi” da vecchio ciclista, aneddoti, campioni dimenticati e nuovi ciclisti urbani, alla scoperta delle mille sfaccettature della bicicletta.

La mountain bike : guida completa all'uso e alla manutenzione, telaio, componenti, sospensioni, messa a punto / Guido P. Rubino. Hoepli, 2010. 629.2 RUB La mountain bike sta divenendo una bicicletta sempre più tecnologica, che permette di affrontare qualsiasi tipo di terreno; ma per farlo nel modo migliore vanno scelti materiali, componenti e geometrie diverse e spesso molto elaborate. Nel libro sono fornite le guide visuali per la manutenzione ordinaria e straordinaria, come pure i consigli essenziali per godere la natura con un mezzo che sa rispettarla pur offrendo divertimento ed emozioni forti.

Pedala con il cuore e con la testa : prontuario di ciclismo in pillole / Gianni Tendola. Ediciclo, 2006. * 796.6 TENUna guida sul ciclismo rivolta a tutti, dai pedalatori della domenica ai professionisti, uno strumento di lavoro di pronto impiego capace di rispondere alla loro domande, in modo puntuale e praticabile. Un prontuario in facili pillole per avvicinarsi a questo sport in modo semplice e sano, sia l'obiettivo finale l'allenamento o il diporto. Dalla posizione corretta da tenere in sella al tipo di alimentazione; dall'abbigliamento adatto all'allenamento consigliato, alle tabelle di consumo calorie per chilometro.

Pedalare bene : il posizionamento in bicicletta, la scelta del telaio e dei componenti, il gesto e l'uso sequenziale del cambio rapporti / Zeno Zani. Ediciclo, 2006. * 796.6 ZANPedalare bene... per ottenere prestazioni soddisfacenti senza accusare disturbi nemmeno dopo lunghi percorsi a tutte le età... Modificando la parte motrice della bicicletta e la dinamica della pedalata si migliorano le prestazioni o si riduce la fatica muscolare.

cycl ISMOAddio, bicicletta / Gianni Brera. Baldini & Castoldi, 1997. 796.6 PAV La bicicletta è nata come l'anticavallo, dice Brera. Per essa l'uomo divenne somiero di se stesso e si esaltò del proprio vigore. I cosiddetti “giganti della strada” nacquero dall'impulso turistico dei poveri e dal loro desiderio di rivincita sociale. Uomini difformi, piccoli, sgraziati ottennero con la bicicletta risultati sportivi strabilianti. In “Addio, bicicletta” Gianni Brera ha scritto l'epopea della povera gente attraverso i ricordi di un leggendario protagonista di imprese ormai inconcepibili: Eberardo Pavesi.

Campionissimi : un giorno nella vita di trenta grandi ciclisti / Maurizio Crosetti. B.C.Dalai, 2010.796.6 CROTrenta leggende del ciclismo - da Maurice Garin, lo spazzacamino valdostano che vinse il primo Tour de France nel 1903, a Marco Pantani - e un giorno speciale nella loro esistenza. Ripercorrendo i destini dei protagonisti di uno degli sport più amati, Maurizio Crosetti ne ha narrato l'epopea: grandi imprese e dolorose sconfitte, coraggio e viltà, bagni di folla e solitudini impenetrabili, fatica e sofferenza.

Coppi e Bartali : gli eterni rivali. De Agostini, 2009.* DVD 796.6 COPImprobabili fughe e faticose salite sulle vette più alte d'Europa, volate mozzafiato e cadute rovinose. Le vicende umane e sportive di due campionissimi dello sport e del ciclismo italiano. Coppi e Bartali rivivono in oltre due ore di filmati, con avvincenti immagini di repertorio. Un programma di 50 minuti per seguire la storia di Gino Bartali, il “poeta” toscano della bicicletta ed un film di 80 minuti per raccontare le indimenticabili prodezze del piemontese Fausto Coppi, i suoi successi e la sua vita burrascosa. Gioie e dolori, sullo sfondo di un Italia divisa dalla guerra...Coppi e il diavolo / Gianni Brera. Baldini & Castoldi, 1996.* 796.6 COPIl libro segue le tappe della carriera di Fausto Coppi con grande realismo. Brera racconta quello che si nasconde dietro la facciata del grande campione: i retroscena della vita di un uomo con le sue debolezze, le sue gioie e i suoi errori; la scelta del duro mestiere di pedalare per vincere il diavolo che insegue ognuno di noi e che per Coppi è stato dapprima la bicicletta, poi Bartali, poi l'amore passionale e distruttivo per la “Dama Bianca” e infine la malaria mortale.

* i titoli contrassegnati con l'asterisco possono essere chiesti in prestito tramite la rete

Gli ultimi giorni di Marco Pantani / Philippe Brunel. Rizzoli, 2008. * 796.6 PAN“II libro di Brunel è una controinchiesta da cronista vero, con tanto di date e orari. Così lo si può leggere, come il racconto di un'agonia molto lunga e poco chiara. È la zona d'ombra, quel vortice sempre più cupo e vasto che attrae Pantani, ad attrarre Brunel, dopo la definitiva discesa agli inferi del Pirata”. (Gianni Mura)

Il giro d'Italia � : dai pionieri agli anni d'oro / Mimmo Franzinelli. Feltrinelli, 2013. * 796.6 FRAIl Giro d'Italia ha un sapore mitico: sembra esistere da sempre, eppure ha una sua storia, che accompagna e in cui si riflette la storia culturale e sociale dell'Italia. Questo libro la ripercorre, dagli esordi e nei suoi sviluppi, per circa un secolo. Nel microcosmo delle due ruote si intravedono in filigrana i mutamenti epocali del Novecento italiano.

La coda del drago : il Giro d'Italia raccontato dagli scrittori / Alberto Brambilla. Ediciclo, 2007. * 796.6 BRACosa spinge gli appassionati, ma anche i semplici curiosi, ad assieparsi ai lati delle strade, magari sotto un sole cocente, o un forte piovasco, per applaudire i ciclisti del Giro d'Italia? Cosa rappresenta per tutti noi la corsa a tappe nazionale? Cosa vi ricerchiamo?

La leggenda del bandito e del campione / un film di Lodovico Gasparini. Corriere dello sport Stadio, 2011 (2010).* DVD GASLa leggenda del bandito e del campione racconta la storia di Costante Girardengo e Sante Pollastri, due giovani legati da un rapporto di amicizia. Tuttavia poi i due prendono una strada diversa: Costante Girardengo diventa un campione di ciclismo e vince due volte il Giro d’Italia e sei volte la Milano-Sanremo, mentre Sante Pollastri diventa un fuorilegge.

Quelli che pedalano / Davide Cassani. Mondadori, 2009. 796.6 CAS Qual è la bicicletta giusta per cominciare? Come si fa a trovare la motivazione per alzarsi la domenica mattina e affrontare 60 chilometri sui pedali? Come coprirsi nella brutta stagione? Come alimentarsi per una gran fondo? A queste e alle molte domande che i cicloamatori si pongono ogni giorno risponde Davide Cassani.

Storia del ciclismo / Gian Paolo Ormezzano. Longanesi, 1985.

796.6 ORMLa storia del ciclismo comincia come storia della bicicletta, finisce come storia di uomini, sia quelli che pedalano, sia quelli che guardano quelli che pedalano. Nel libro c’è l’invenzione della prima bicicletta, e c’è la perdita dell’ultimo campione, facciamo Eddy Merckx...

Storia del ciclismo padovano : personaggi e vicende in Italia, all'Estero e nella Bassa Padovana / Tarcisio Caron. La Galiverna, 1989.796.6 CARL'opera tratta delle origini e del pionieri del ciclismo, di personaggi e vicende curiose, del mezzo di corsa, di premi e compensi ai corridori; della storia di alcune società ciclistiche venete e dei corridori che hanno avuto i loro natali, o hanno vissuto la loro giovinezza, nei paesi del Basso Padovano; ed infine descrive le grandi manifestazioni e la vita ciclistica nell'attivo centro di Solesino.

Tutto sbagliato, tutto da rifare / Gino Bartali. Mondadori, 1979.

* 796.6 BARIn sella, o lettori, con i vostri reumi e con i vostri ricordi. È lui a portarvi: il rissoso, l'irascibile, il carissimo Ginettaccio di ferro. Con lui scalerete l'Aspin, il Pordoi, l'Izoard. Arriverete in giallo al Parco dei Principi, in rosa al Vigorelli di Milano. Conoscerete giorni fausti e giorni infausti, mentre un'ombra (l'ombra del Rivale) ora vi supererà, ora vi affiancherà, ora inseguirà alle vostre spalle, come un sogno o una parte di voi. Autobiografia e autoritratto, Tutto sbagliato tutto da rifare è anche una storia del ciclismo nella sua epoca d'oro.

cycloSTORIEA rotta di collo / Valerio Aiolli. E/O 2002* 853.9 AIOElio, trentenne protagonista di questa commedia amara e divertente resiste cocciutamente alla vita. A un anno di vita ha perso i genitori, ora va perdendo, uno dopo l'altro, la ragazza, l'amante, il lavoro, le poche certezze ideali, gli stessi affetti più cari, addirittura i sogni nel cassetto. Non è un caso che il suo sport preferito sia il ciclismo, simbolo dell'eroe solitario e umile chiuso nel suo sforzo dannato e glorioso verso il traguardo.

Achille ed Ettore (sta in “Il bar sotto il mare”) / Stefano Benni. Feltrinelli, 1988.853.9 BENNella novella di Stefano Benni, Achille ed Ettore sono due amici “uniti per la pelle” che trascorrono molto del loro tempo libero insieme. Amanti della bicicletta e tifosi di Coppi, si trovano improvvisamente a contendersi una bicicletta da corsa ritrovata giù per una montagna, e addio amicizia. Per decidere a chi tocca la bicicletta si sfidano a strani duelli: alle più curiose parolacce e a vino e salsiccia…con finale a sorpresa.

Angela prende il volo / Enrico Palandri. Feltrinelli, 2000.853.9 PALAngela ha sedici anni, arriva a Cambridge in aereo in una mattina d’estate, va a passare due settimane col padre che ha una nuova famiglia, ma ha paura. Angela sogna, mentre vola sulla bici nel parco, di ritrovare il cerchio magico dell’affetto paterno, ma il padre sarà sempre più lontano, perso nel suo progetto di fuga nel tempo. E per tutta la vita Angela desidererà varcare la frontiera tra il mondo quotidiano e l’orizzonte azzurro degli affetti, fino alla morte del padre.

Biciclette, muscoli, sigarette (sta in “Vuoi star zitta, per favore?”) / Raymond Carter. Garzanti, 1988.813.5 CARCon “Vuoi star zitta, per favore?” raccolta di short story, pubblicata per la prima volta nel 1976, l'esordiente Raymond Carver diede nuova vita al racconto americano. In “Biciclette, muscoli, sigarette”, da un semplice episodio di litigio per una bicicletta che non si trova, i bambini sfumano dal loro ruolo di protagonisti e lasciano il posto agli adulti, che non hanno parole per spiegarsi ma solo i pugni, in una società che li fa sentire “piccoli uomini” senza speranze.

* i titoli contrassegnati con l'asterisco possono essere chiesti in prestito tramite la rete

Colomba / Dacia Maraini. Rizzoli, 2004.853.9 MARDov'è finita Colomba? Perché la sua bicicletta giace abbandonata ai margini della foresta? Tante ipotesi si affollano nella mente della nonna Zaira, dalla fuga, al rapimento, alla morte. L'unico indizio è la bicicletta abbandonata dalla ragazza, un anno prima. Ogni mattina Zaira passa al setaccio i boschi e intanto cerca una soluzione nell'ordito dei ricordi e con l'aiuto della “donna dai capelli corti”, Zaira riannoderà i tanti fili della memoria.

Corpo a corpo / Iain Banks. Guanda, 2001.823.9 BANUn uomo giace in coma in seguito a un incidente. Il corpo distrutto, la memoria svanita, si ritrova nell'allucinante mondo del “ponte”. Una nuova dimensione racchiusa in una costruzione gigantesca. Un ponte popolato da gente di tutte le razze, dove si parlano dodici lingue diverse e non esiste politica, morale, religione e non c'è nessun orologio a scandire il tempo. Uno spazio infinito dove è possibile tutto e il contrario di tutto e dove il protagonista compirà la sua nuova iniziazione, fatta di esperienze allucinanti ed estreme.

Cuore di madre / Roberto Alajmo. Mondadori 2003.* 853.9 ALACosimo Tumminia aggiusta pneumatici di bicicletta a Calcara, paese immaginario di una Sicilia interna riconoscibile e remota. Nessuno è suo amico, nessuno lo frequenta, quasi nessuno lo saluta. Nessuno a eccezione della madre, che continua a nutrirlo e a opprimerlo con i suoi cibi. Per questo, perché vive solo e perché tutti lo evitano, alcuni personaggi venuti dal nulla gli impongono la custodia di un bambino rapito in cambio di una bella ricompensa…

Cyclo / un film di Tran Anh Hung. BIM 2006 (1995).* Dram. 140In un quartiere povero di Ho Ci Minh, la vecchia Saigon, Cyclo, un ragazzo onesto e volonteroso, per guadagnarsi da vivere porta il risciò. Il furto del veicolo e il bisogno impellente di soldi lo trascinano, suo malgrado, in una banda di giovani delinquenti, capeggiata da Poeta, un uomo senza scrupoli che ha costretto la sorella di Cyclo a prostituirsi...

Giallo su giallo / Gianni Mura. Feltrinelli, 2007.* 853.9 MURGianni Mura, cronista sportivo, si inventa un Tour de France bagnato di sangue, accanto alle vittime, come firma dell’assassino, un biglietto giallo. Si tratta di un serial killer? Il protagonista, segue il Tour insieme alla “banda” dei giornalisti internazionali, ma davanti alla sua camera d’albergo viene trovato un cadavere. E’ inevitabile che il primo ad essere sospettato è lui, lo portano in galera e lo interrogano senza tante cerimonie…

Giro d'Italia con delitto / Gian Paolo Ormezzano. Marietti, 2009.* 853.9 ORMGiro d'Italia con delitto o “con delitti”, quelli commessi profanando la sacralità della corsa, è un giallo classico rigoroso e particolare, con soluzione completa e inattesa. Protagonista è la corsa rosa, che compie i suoi cent'anni in questo 2009. Le comparse sono moltissime, dal pubblico ai corridori ai cosiddetti suiveurs (giornalisti, amici, parenti, meccanici, tecnici, organizzatori, poliziotti...). I delitti sono truci, ma non trucidi. Si sentono più applausi ai ciclisti che grida di terrore, ma il racconto toglie il fiato e toglie la voglia di fare tappa per sostare nella lettura.

Il bizzarro incidente del tempo rubato / Rachel Joyce. Sperling & Kupfer, 2013. 823.9 JOY Inghilterra, 1972. Dalla fitta nebbia sbucano case fatiscenti, alberi giganteschi e, all'improvviso, una bambina su una bicicletta rossa. Proprio mentre Byron vede le lancette del suo orologio andare indietro di due secondi. Poi tutto sembra tornare normale: la mamma non si è accorta di nulla, la scorciatoia li ha fatti arrivare puntuali e il tempo ha ricominciato a scorrere con il suo ticchettio regolare. Soltanto Byron sa che quell'attimo ha cambiato ogni cosa, che la sfera perfetta della sua esistenza si è impercettibilmente incrinata.

Il cadavere in bicicletta e altri divertenti delitti / Riccardo Pazzaglia. Flaccovio, 2006. * 853.9 PAZLa fantasia irrefrenabile di Riccardo Pazzaglia, crea in questo libro un mondo “giallo” davvero stralunato in cui vari detectives, da Agatha Christie a Charles Dickens, da Edgar Wallace a Emily Bronte, si trovano a investigare su una serie di delitti demenziali e divertenti. Viene coinvolta anche Scotland Yard, i cui poliziotti pasticcioni e smarriti vengono travolti dagli eventi: omicidi, affondamenti di navi, cadaveri che vagano in bicicletta…

Il ciclista illuminato / Roberto Piumini. Il melangolo, 1994.853.9 PIUUn corridore ciclista, non più giovane, si rende conto all'improvviso che il tempo dei sogni di vittoria è ormai perduto. «Da troppi anni il problema, per Zugalà, era quello di arrivarci in qualunque modo, sotto quella striscia, la cui ombra gli percorreva il corpo sfinito come un colpo di palpebra annoiata». Decide perciò, senza amarezza, di disertare imboccando la prima discesa che gli si fa incontro.

Il piccolo diavolo nero / Gianfranco Manfredi. Tropea, 2001.853.9 MANMilano 1893. Un nuovo mezzo di locomozione sconvolge la vita della città: la bicicletta. Cinque scapestrati sono soliti ritrovarsi con le loro biciclette di fronte al Bar Americano per discutere di corse e di campioni. Il loro idolo è il mitico corridore Romolo Buni, soprannominato dai francesi il “piccolo diavolo nero”, che ha raccolto la sfida di Buffalo Bill per un'epica gara di tre giorni, bicicletta contro cavallo. Ma si tratta del vero Buffalo Bill o di un impostore?

Il prete bello / Goffredo Parise. Mondadori, 1983.853.9 PARSergio con l'amico Cena vive in sana allegria, impegnato con la sua amata bicicletta a far corse tra i campi della pianura veneta. Don Gastone, parroco del paese, a sua insaputa, è preda di una forte attrazione da parte di Immacolata, una zitella del paese, che ben presto si serve di Sergio per prendere informazioni sul sacerdote. Sfruttando la situazione il ragazzo riesce ad ottenere una bicicletta Bianchi di colore rosso tutta per sé.

Il professore va a congresso / David Lodge. Bompiani, 1990.823.9 LODUn piccolo mondo di personaggi, di storie, di luoghi e di situazioni si dipanano intorno alle vicende del protagonista, Persse McGarrigle, folgorato dall’incontro fugace con quella che egli reputa essere la sua donna ideale e che lo porterà a viaggiare in lungo e in largo per il globo al solo scopo di rivederla.

Il ragazzo con la bicicletta / un film di Jean-Pierre e Luc Dardenne. Lucky red homevideo, 2011. MD DVD DARCyril ha dodici anni, una bicicletta e un padre insensibile che non lo vuole più. Parcheggiato in un centro di accoglienza per l'infanzia e affidato alle cure dei suoi assistenti, Cyril non ci sta e ostinato ingaggia una battaglia personale contro il mondo e contro quel genitore immaturo che ha provato 'a darlo via' insieme alla sua bicicletta...

Inseguendo la croce del sud / Pauline Slot. Sonzogno, 2000.839.3 SLODue amiche per la pelle: Flor, sempre in viaggio ed Emma, a casa ad aspettarla. Nei mesi successivi alla notizia della morte di Flor, Emma comincia a porsi delle domande. Per trovarne una risposta, inforca la bicicletta e decide di ripercorrere l’ultimo, lungo viaggio fatto dall’amica attraverso l’Australia, La Nuova Zelanda e le Figi. Ma a ogni pedalata ripercorre anche, in un viaggio a ritroso, le tappe di una un’amicizia complicata e singolare.

Io non ho paura / Niccolò Ammaniti. Einaudi, 2001.853.9 AMMUn libro di avventure, un giallo, un romanzo di formazione, un libro sul rapporto tra padre e figlio, un libro sul Sud d'Italia, sull'estate e sui giochi crudeli dei bambini, sul male di un'intera comunità. Un libro profondamente morale, ma senza abbandonare la potenza di una narrazione intensa, semplice, essenziale. Io non ho paura racconta della scoperta decisiva fatta in solitudine da Michele, il suo giovane protagonista; una scoperta che metterà in gioco la sua capacità di accogliere una sfida, di essere solidale e amico, di lavorare con la fantasia e di agire nella realtà con coraggio.

Io non ho paura / un film di Gabriele Salvatores. Medusa, 2003 (2003).* MD DVD SALMichele, dieci anni, vive in un paesino, anzi, proprio quattro case, della Basilicata. Con la sorella più piccola e altri amici scorrazza in bicicletta nelle stradine in mezzo al grano. Incuriosito da una porta di lamiera vicino a una casa diroccata, Michele la apre e vede un buco, e in fondo un piede che esce da una coperta. Dopo lo spavento iniziale torna sul luogo e scopre che quel piede appartiene a un bambino come lui, biondo e delicato, quasi cieco per il buio, ridotto a una larva...

L' Agnese va a morire / Renata Viganò. Einaudi, 1995.Racconti VIGL'Agnese pedala, l'Agnese sospinge la bicicletta, l'Agnese la prende in spalla e la trasporta sulle strade fangose o innevate. La bicicletta è uno dei suoi pensieri costanti. Nessun altro mezzo, se non la bicicletta, poteva essere più adatto in quegli anni, alle missioni di Agnese: staffetta partigiana, collaboratrice silenziosa e fidata. Solo la bicicletta poteva accompagnarla nella sua evoluzione politica e sociale: da rude lavandaia a sostenitrice attiva di un' idea politica.

L' uomo nero e la bicicletta blu / Eraldo Baldini. Einaudi 2011. 853.9 BALIl fratellino furbo riesce sempre a fargli fare brutta figura. Il papà vende bestiame e sogna Marilyn, ma affari non ne fa. La mamma sforna crostate buonissime e riesce a far vivere con dignità la famiglia sempre più povera. Lui vive in un mare di storie e inventa mille lavori per comprarsi un giorno l'oggetto dei suoi sogni...

La bicicletta / Rosetta Loy. Einaudi, 1974.* 853.9 LOIUn racconto narrato senza il tradizionale schema: sensazioni, echi, frammenti di conversazione, le stagioni che si susseguono, gli impercettibili cambiamenti personali che seguono e si adattano ai grandi cambiamenti sociali. Una grande casa di campagna, una famiglia, la storia d'una generazione in Italia, negli anni della guerra e del dopoguerra e la rete sottile dei sentimenti. “…Lei mi insegnò ad andare in bicicletta. Una Legnano argento”...

La bicicletta di Leonardo / Paco Ignacio Taibo II. Tropea, 2009. * 863.6 TAIAvanti e indietro nel tempo alla ricerca di un grande amore e dell'ultima meraviglia di Leonardo da Vinci. In una scorribanda avanti e indietro nei secoli e nei continenti, l'autore sudamericano anima una folla rutilante di cronisti tubercolotici, prostitute d'assalto, trafficanti bulgari, giocatrici di pallacanestro, agenti della CIA, baroni sanguinari e geniali inventori, che scrivono, amano, spacciano, tramano e uccidono incastrati nell'ardita architettura del più avvincente e ironico dei polizieschi.

La bicicletta verde / un film di Haifaa Al Mansour. Eagle pictures, 2013. MD DVD ALWadjda è una bambina di 10 anni che vive nella periferia di Riyadh, la capitale saudita. Dopo una lite con l'amico Abdullah, Wadjda mette gli occhi su una bellissima bicicletta verde, in vendita nel negozio vicino casa. La bambina desidera averla a tutti i costi e poter battere l'amico Abdullah in una gara su due ruote.

La bicicletta volante / Pieter Toussaint. Zero91, 2007. * 839.3 TOUC'erano i lunghi pomeriggi in laboratorio e le invenzioni progettate dal nonno da realizzare; c'erano due fratelli, Ytze e Vincent, che ne studiavano ogni dettaglio e sognavano di superare la gravità del cielo. C'era una sfida, la più ardita: costruire una bicicletta volante per guardare il mondo dall'alto. Come avrebbe voluto il nonno.

La commedia umana / William Saroyan. Marcos y Marcos, 1999.813.5 SARHomer è un ragazzino di quattordici anni pieno di entusiasmo, anche se il babbo è morto e il fratello è partito per la guerra. Homer, che di giorno frequenta il liceo, la sera si tuffa in bicicletta alla volta dell'ufficio del telegrafo, dove lavora come portalettere. Pochi giorni e già si rivela come il messaggero più veloce della West-Coast. Entra così nel mondo degli adulti: il suo segreto è prendere sul serio le cose e i sogni per diventare qualcuno, anzi, capire di esserlo già.

La donna di Giada / Nicole Mones. Neri Pozza, 1999.813.5 MONÈ tarda sera a Pechino. Una giovane donna percorre in bicicletta le strade deserte della città. E' bianca, americana, e sul suo biglietto da visita c'è scritto: Alice Mannegan, interprete. Ma, in realtà, è una donna in fuga: dalla sua vita, dalla sua stessa identità...

La lingua del Santo / un film di Carlo Mazzacurati. Medusa, 2004.MD DVD MAZAntonio e Willy, due perdenti in una citta dove tutti paiono aver vinto alla lotteria del successo e del denaro. Fino al giorno in cui anche per loro arriva la Fortuna: ladrucoli da strapazzo, rubano la lingua di Sant'Antonio. Dovranno solo riuscire a farsi pagare un ricco riscatto. Poi ogni loro sogno potrà avverarsi.

La prima sorsata di birra e altri piccoli piaceri della vita / Philippe Delerm. Frassinelli, 1998.843.9 DELFra i piccoli piaceri della vita, c’è anche la bicicletta “…il lieve fruscio della dinamo contro la ruota durante una pedalata notturna…”. Non il ciclismo, fatto di velocità e voglia di superare i propri limiti, ma la bicicletta: “Si nasce bicicletta o ciclismo, è quasi politico. Ma i ciclisti debbono rinunciare a quella parte di se stessi per amare: perché ci si innamora solo in bicicletta”. Istanti preziosi, che vanno colti nella loro immediatezza e assaporati con tranquillità.

La vita è bella / un film di Roberto Benigni. Cecchi Gori, 2000 (1997). MD DVD BEN Guido, un ragazzo ebreo che fa il libraio, si innamora di Dora, una bella maestrina di famiglia ricca, la sposa ed hanno un bambino, Giosuè. Arrivano le leggi razziali, arriva la guerra. Guido viene deportato insieme al figlioletto. Nel campo di concentramento, per tenere il figlio al riparo dai crimini che si consumano intorno a loro, Guido inventa che loro fanno parte di un gioco, in cui bisogna superare delle prove per vincere: non bisogna piangere, chiedere della mamma, reclamare la merenda. Così va avanti, fino al giorno in cui Guido viene allontanato ed eliminato.

Ladri di biciclette / un film di Vittorio De Sica. San Paolo, 2011 (1948).MD DVD DES Un operaio disoccupato trova un posto d'attacchino municipale. Per riscattare la bicicletta al monte di pietà, la moglie impegna le lenzuola. Ha appena iniziato il lavoro che un giovanotto gli ruba la bicicletta. L'attacchino si aggira tra i rivenditori di biciclette usate, in ompagnia del figlioletto. Una domenica intravvede il ladro e l'inseguimento gli fa attraversare tutta Roma. Esasperato dall'indifferenza e dall'ostilità della gente, l'attacchino pensa di rifarsi rubando a sua volta una bicicletta incustodita, ma è così malaccorto che viene subito preso. Solo il pianto del figlio lo salva dall'arresto.

Le biciclette di Pechino / un film di Wang Xiaoshuai. Cecchi Gori, 2010 (2001). * Drammatico 643 Guei sfreccia sulla sua bicicletta per le affollate vie di Pechino: il ragazzo è un giovane fattorino giunto in città in cerca di fortuna. Un giorno gli viene rubato il mezzo; senza bici il suo posto di lavoro è così compromesso. Per Guei inizia così un'incredibile avventura per recuperare la bicicletta...

Libera nos a malo / Luigi Meneghello. Rizzoli, 853.9 MENLibera nos a malo (“liberaci dal Maligno”) è la frase finale del Padre Nostro in latino, ma il libro non è un atto di liberazione, è piuttosto un omaggio della memoria, a un mondo di cose, parole e modi di vita, che stanno scomparendo “…Steso sulla ghiaia mi sentivo ancora più simile al vero Leduc, un ciclista di allora (probabilmente era il mese del Giro di Francia, e si leggeva avidamente sui giornali delle rovinose caduta dei corridoi in discesa)…”.

Marrakech express / un film di Gabriele Salvatores. Cecchi Gori, 2002 (1989).* DVD CommediaIl film racconta la storia di un gruppo di amici che, pur non vedendosi ormai da quasi dieci anni, decidono di compiere un viaggio che dall'Italia li porterà in Marocco allo scopo di liberare un altro membro del vecchio gruppo incarcerato per possesso di droga. La vicenda prenderà delle pieghe inaspettate anche attraverso numerose disavventure; tuttavia, il viaggio avventuroso costantemente attraversato dalla ebbrezza della fuga, darà modo ai protagonisti di ritrovare rapporti che negli anni si erano appannati.

Ragionevoli dubbi / Gianrico Carofiglio. Sellerio, 2006.853.9 CARLa fine dell’amore con la compagna Margherita spinge l’ avvocato Guido Guerrieri a fare qualche cambiamento nella sua vita. Fra questi decide di comprarsi una bicicletta vecchio stile, nera e senza marce. In breve smette di usare l’auto per andare in tribunale, poi per recarsi al carcere, dove sta difendendo un detenuto accusato di traffico di droga, e infine usa la bicicletta anche per le uscite serali perché “si arriva dappertutto molto prima che con la macchiana”.

Totò al Giro d'Italia / un film di Mario Mattoli. RCS, 2008 (1948).* V MATGiurato al concorso di Miss Italia, il professor Totò Casamandrei conosce la bella Doriana e se ne innamora perdutamente. La ragazza per toglierselo di torno, gli promette che lo sposerà a una condizione: che vinca il Giro d'Italia. Accettata la sfida, Totò si lancia nella disperata impresa di diventare un provetto ciclista e, quando ormai sta per desistere, una compromettente esclamazione cambia il corso della sua vita. “Pur di vincere venderei l'anima al diavolo”, sbotta il professore. In ascolto c'è qualcuno che può accontentarlo: così, di tappa in tappa, Totò si avvia verso il trionfo.

Un anno / Jean Echenoz. Einaudi, 1998.843.9 ECHVictoire si sveglia un mattino nel letto che divide con Felix e lo scopre morto. Non ricordando nulla della sera precedente e temendo di poter essere accusata dell'omicidio, la ragazza decide di fuggire, iniziando una lunga peregrinazione e trascurando via via la sua persona fino a scivolare dolcemente verso un piccolo inferno provvisorio.

Vacca d'un cane / Francesco Guccini. Feltrinelli 1994.853.9 GUCFrancesco dalla campagna si trasferisce in città. Arriva in una casa nuova, dove impara una nuova pronuncia, perché in città sono tutti signori d'inverno indossano i cappotti. Il futuro è la nuova periferia. La nebbia, la Padania con i suoi cibi e bevande, zamponi e vini, e poi la scuola con il bidello, Coppi e Bartali, i primi balli, i 45 e i 33, il gruppo col quale suonare nelle balere, basso, chitarra e sax.

cycloLOVEIl giardino dei Finzi-Contini / Giorgio Bassani. Mondadori, 1991.853.9 BASNel romanzo, noto per i fatti storici e politici, lo scrittore non manca di soffermarsi su fini dettagli legati ai suoi personaggi, tra questi egli cita spesso la bicicletta come il mezzo col quale il protagonista, prima adolescente e poi giovane uomo, si sposta non solo per raggiungere luoghi, ma anche per vagare con i suoi pensieri, o passeggiare con Micòl Finzi-Contini: “E’ una nuova Wolsit: con fanalino elettrico, la borsetta per i ferri, la pompa…”.

Il giardino dei Finzi-Contini / un film di Vittorio De Sica. Medusa, 2003 (1970).* MD DVD DESDal romanzo di Giorgio Bassani: Gli orrori della persecuzione fascista e razzista, la crudeltà della storia, l'incanto della fanciullezza e lo slancio del sogno si intrecciano e prendono corpo nelle vicende, ambientate a Ferrara ai tempi bui delle leggi razziali, della famiglia Finzi-Contini, di origini ebraiche. Ermanno e Olga Finzi-Contini aprono i cancelli del proprio giardino a un gruppo di coetanei dei figli Alberto e Micol. Fra questi giovani c'è anche l'io narrante, affascinato dalla personalità enigmatica e imprevedibile di Micol.

Il mondo non mi deve nulla / Massimo Carlotto. E/O, 2014.853.9 CAR

Rimini. Adelmo, un ladro stanco e sfortunato, nota una finestra aperta sulla facciata di una ricca palazzina. La tentazione è irresistibile e conduce l'uomo a trovarsi faccia a faccia con Lise, la stravagante padrona di casa, una croupier tedesca che si gode la pensione al mare. Nessuno dei due corrisponde al ruolo che dovrebbero ricoprire e tra violenza e comicità si sviluppa un rapporto strano, bizzarro ma allo stesso tempo complesso e intenso sul piano dei sentimenti. Adelmo è felice quando gira in bicicletta nelle vie della sua città cantando a squarciagola. Lise invece sogna che Rimini si stacchi dalla terra e vada alla deriva per l'eternità.

Il postino / un film di Michael Radford. Cecchi Gori, 2003 (1994).* MD DVD RADQuesto film, che narra la storia del postino che recapita la corrispondenza a Pablo Neruda, esule nel ’52 in un'isoletta del Mediterraneo, e che si fa aiutare dal poeta (e soprattutto dalla sua poesia) a conquistare la ragazza del suo cuore, sembra scritta apposta per Troisi, con le sue esitazioi e il suo romanticismo.

* i titoli contrassegnati con l'asterisco possono essere chiesti in prestito tramite la rete

Il postino di Neruda / Antonio Skarmeta. Garzanti, 1989.863.6 SKAMario Jiménez, giovane pescatore cileno, perdutamente innamorato della bellissima e sensuale Beatriz González, un bel giorno decide di abbandonare il proprio lavoro e di diventare il postino di Isla Negra, dove però, l'unica persona che riceve e invia corrispondenza è nientedimeno che il Vate in persona, il poeta e futuro Premio Nobel per la Letteratura Pablo Neruda. E tra loro nasce, giorno dopo giorno, un fortissimo legame d'amicizia umana e di complicità poetica, sullo sfondo di un Paese che si sta avvicinando al suo tragico e drammatico destino.

Jack Frusciante è uscito dal gruppo / Enrico Brizzi. Transeuropa, 1994.853.9 BRIAmicizia, scuola, amore e musica: la vita di un tardo adolescente bolognese qualunque in un romanzo che è diventato presto un libro-culto. Il protagonista scopre il mondo e l’amore in sella alla sua bicicletta: “…Girardengo appena appena più basso e rock…”, che misura le sue forze sulla salita che lo porta a casa della sua amata e che fila come il vento per i colli bolognesi, crescendo e pensando. In bicicletta anche i pensieri corrono più veloci?

L' amore ritrovato / un film di Carlo Mazzacurati ; liberamente tratto dal romanzo “Una relazione” di Carlo Cassola. Medusa, 2005 (2004).* MD DVD MAZLa storia d'amore tra Mario e Giovanna: lui è sposato e lavora in banca, mentre lei è una ragazza di umili origini che lavora come manicure a Livorno ed è nota per essere una ragazza “facile”. S'incontrano per la prima volta in treno negli anni che precedono la Seconda Guerra Mondiale e da quel momento ha inizio una tormentata relazione che, tra abbandoni e riavvicinamenti, andrà avanti fino al 1945.

La bicicletta blu / Régine Deforges. Rizzoli, 1985. 843.9 DEF Lea Delmas, bella e viziata figlia del proprietario di vigneti di Montillac, nel centro della Francia, è innamorata di Laurent, che però preferisce sposarsi con Camille. Scoppia la seconda guerra mondiale e Lea si avvicina a Camille, incinta mentre Laurent si trova al fronte e si trasferisce da lei a Parigi, dove reincontra lo spregiudicato ed ambiguo François Tavernier, che diventa poi il suo amante...

La bicicletta incantata / Diego Marani. Bompiani, 2007.* 853.9 MARTema centrale del libro è una delicata storia d'amore fra l'io narrante, alter ego di Marani stesso, e una compagna di liceo. È un amore impossibile, fatto di sguardi rubati e piccoli gesti pieni di pudore. A distanza di anni, al protagonista che è rimasto un eterno fanciullo si apre la possibilità di rivivere l'adolescenza, di tornare ancora una volta nei luoghi dove andò in scena il suo amore giovanile. Volando in una notte di luna in sella a una bicicletta incantata che lo porta a ritroso nel tempo, il protagonista si gioca un'ultima opportunità.

Lasciate in pace Marcello / Piergiorgio Paterlini. EL, 1997.Y 853.9 PATMarcello, sedicenne ciclista dilettante, si innamora, ricambiato, della madre di un compagno di scuola. Il loro è un amore impossibile. Dapprima Marcello pensa di uccidersi, ma poi vorrà vivere per ricordare quel momento di gioia e decide di ritirarsi in un convento da “rifugiato”. Nell'abbazia, dove viene accolto scopre che uno dei monaci più anziani non è un frate, ma un rifugiato come lui. Tra i due si sviluppa una grande amicizia che durerà fino alla morte.

One day /un film di Lone Scherfig. 01 distribution, 2012 (2011).* MD DVD SCHDopo una giornata trascorsa assieme, il 15 luglio 1988, giorno della loro laurea, Emma Morley e Dexter Mayhew iniziano un'amicizia destinata a durare tutta la vita. Nel corso dei successivi vent'anni, il 15 luglio di ogni anno, i due vivranno momenti cruciali del loro rapporto. Seguiremo Dex ed Em, insieme e separatamente, attraverso la loro amicizia e i loro scontri, speranze e opportunità mancate, risate e lacrime...

Un giorno / David Nicholls. Neri Pozza, 2010.823.9 NICÈ l'ultimo giorno di università, e per due ragazzi sta finendo un'epoca. Ormai si sentono adulti e indipendenti, hanno davanti a loro l'intera vita da afferrare a piene mani. È il 15 luglio 1988, e per la prima volta Emma e Dexter si amano e si dicono addio. Lui è destinato a una vita di viaggi, divertimenti, ricchezza; lei invece ad un ristorante messicano nei quartieri nord di Londra. Ma per loro il 15 luglio rimarrà sempre una data speciale. Ovunque si trovino, in qualunque cosa siano occupati, la scintilla di quella notte d'estate tornerà a brillare. Dove sarà Dexter, cosa starà combinando Emma? Per venti anni si terranno in contatto, e per un giorno saranno ancora assieme.

cycloDIARIBuongiorno Senegal : in bicicletta da Dakar a Podor / Cecilia Gentile. Ediciclo, 2006. * 916.630 4 GENUn viaggio a pedali in Senegal per unire due diversità. Quella dell'Africa rispetto alla nostra Europa, e quella della bicicletta rispetto ai frettolosi mezzi a motore. Una magica combinazione capace di produrre trasformazioni interiori profonde, fino a creare persone nuove. Ma ad una condizione: lasciarsi prendere dal fluire delle cose, assecondarlo, per ritrovare il proprio legame con la terra e riscoprire un nuovo modo di mettersi in relazione con gli altri.

Dalmazia Dalmazia : viaggio sentimentale da Trieste alle Bocche di Cattaro / Emilio Rigatti. Ediciclo, 2009. 914.97 RIG Da Trieste al Montenegro, lasciandosi l'Adriatico a sinistra. Una pedalata sullo sfondo di un mare blu, tra rocce e boschi, respirando odori marini e montani, di malghe e di spiagge. Un viaggio emozionante tra ricordi di famiglia, isole galleggianti e città di pietra. Incontri inaspettati con pescatori, viaggiatori e gente del posto. Un lungo sogno sotto gli occhi di quei leoni della bandiera zaratina, che tanta simpatia ispiravano al Rigatti bambino, davanti alla quale la sua famiglia intonava l'inno Dalmazia, Dalmazia!

Diario clandestino 1943-1945 / Giovanni Guareschi. Rizzoli, 1990.858.9 GUAGuareschi era, nel settembre 1943, ad Alessandria, con una giovane ulcera gastrica e una vecchia bicicletta e combatteva in divisa da tenente. Il giorno 8 era comandato in servizio di ordine pubblico, ma nonostante tutto il suo impegno, non riuscì a evitare lo scoppio dell'armistizio. Il giorno dopo fu catturato dai tedeschi e portato prigioniero in Germania, dove rimase fino al settembre 1945.

Europa Europa! : dal Mediterraneo al Baltico in bicicletta / Matteo Scarabelli. Ediciclo, 2005. * 914.704 SCAAlla scoperta dell'altra Europa, delle sue strade inesplorate e dei suoi villaggi invisibili. L'Europa antica dei monasteri, dei pastori, delle cicogne. L'Europa che non parla inglese ma solo bulgaro, ungherese, lituano e che, pure, prepara piatti contadini che sembrano quelli della nonna. L'Europa socialista. Antagonista. L'Europa che dal 1° maggio 2004 è diventata Unione Europea. Dal Mediterraneo al Baltico in bicicletta, “un mezzo di trasporto dal tocco umano” per inseguire un sogno: un futuro di serenità e pace.

* i titoli contrassegnati con l'asterisco possono essere chiesti in prestito tramite la rete

Firenze in quattro stagioni / Paola Zannoner. Ediciclo, 2009. 914.551 1 ZAN Una delle città più celebrate al mondo raccontata dal sellino di una scrittrice-viaggiatrice che ne conosce l'anima più intima. Non una semplice guida, ma un racconto per scoprire una Firenze diversa e autentica, lontani dal turismo di massa, sul filo delle emozioni di chi la vive ogni giorno. Itinerari e suggerimenti, ma soprattutto curiosità, suggestioni e storie per visitare Firenze nelle quattro stagioni.

Guida per signore in bicicletta sulla Via della seta / Suzanne Joinson. Elliot, 2012. * 823.9 JOILondra, 1923. Eva e Lizzie English raggiungono l'antica città cinese di Kashgar lungo la Via della Seta, per aiutare ad aprire una missione. Sulla sua bicicletta, Eva ha intrapreso quest'avventura per sfuggire alla mediocrità della vita borghese; la sorella, abile fotografa, è stata spinta invece da un sacro fuoco religioso, succube della carismatica e volitiva missionaria Millicent...

Il grande boh! / Jovanotti. Feltrinelli, 1998.784.5 JOV“La mia è sempre più la lingua dei viaggiatori e chi decide di ascoltarmi deve sapere che io sono uno che racconta mondi che ha visto e mondi che vuole vedere, e che non conosco a fondo la lingua del posto, la lingua degli stanziali, strimpello strumenti e parlo male diverse lingue e di volta in volta ho bisogno di musicisti e di interpreti per metter su le tende nel luogo e restare finché non mi riprende il senso di irrequietezza che mi porta a fare di nuovo i bagagli e partire.” ( Jovanotti)

Il vento dei fiordi : in bicicletta da Venezia a Capo Nord sulla rotta del baccalà / Alberto Fiorin. Ediciclo, 2008. * 914.8 FIOSette ciclisti veneziani inseguono il profumo del baccalà superando il Circolo Polare Artico, toccando le magiche isole di Lofoten per approdare a Capo Nord. Il viaggio si srotola su più piani paralleli: quello contemporaneo, in cui l'autore intraprende una sorta di percorso sentimentale alla ricerca di un nonno mai conosciuto; quello storico in cui si dipana la drammatica esperienza del navigatore veneziano del xv secolo Pietro Querini; e quello epico grazie al diario di Raffaele Gatti, giovane milanese che raggiunse il Circolo Polare Artico in bici nel lontano 1895.

La bicicletta che salverà il mondo. La lotta alla fame raccontata a cavallo di un sellino / Daniele Scaglione. Infinito, 2011. * 853.9 SCALa bicicletta che salverà il mondo racconta vicende di bici e di lotta alla fame ambientate sia in Paesi in via di sviluppo sia in Italia. Sono storie che analizzano da differenti angolazioni il tema del diritto al cibo ma anche a una vita dignitosa e salubre e a scegliere il posto in cui vivere.

La strada per Istanbul / Emilio Rigatti. Ediciclo, 2002. 914.96 RIG Tre uomini in bici: un giornalista, un disegnatore e un insegnante, e un sogno a pedali, sul quale brilla in lontananza una mezzaluna turca attraverso i minareti di Istanbul. In fondo al viaggio, la birra più buona del mondo, quella che si trova alla fine di duemila chilometri di strada attraverso la Slovenia, la Croazia, la Jugoslavia, la Bulgaria e la Turchia.

Nel mezzo del Cammino di Santiago : in bicicletta verso Compostella tra viandanti e pellegrini / Natalino Russo. Ediciclo, 2010. * 914.6 RUS Quali colori e quali odori per un'avventura in bicicletta sul Cammino di Santiago? Se abbinato a un colore, questo viaggio avrebbe il marrone verdastro della montagna e dei boschi, della penombra che resta tra i rami dopo che la luce del sole ne è stata filtrata. E il blu dei cieli, e il giallo delle frecce che indicano la strada. Poi c'è l'odore, Quello forte del muschio, e della fatica di chi questi 800 chilometri li cammina o li pedala uno dopo l'altro.

Nella terra degli orsi : in bicicletta tra Canada e Alaska / Sandra Segato. Ediciclo, 2007. * 917.110 4 SEGOltre 1600 emozionanti chilometri in bicicletta superando varie volte i confini tra il Canada e l'Alaska, tra fiordi incantati e una natura primordiale e selvaggia. La strada nelle gambe, negli occhi, nella testa e nell'anima. Sulla pelle i segni del sole, le tracce degli insetti. Pedalando sotto cieli tersi, si incontrano viaggiatori solitari, bambine che saltano la corda tra i totem e vecchi indiani ancora aggrappati ai loro luoghi e alla loro storia. Un'appassionante esplorazione del Grande Nord, terra degli indiani d'America e dei grizzly, attraverso una scrittura diretta ed evocativa d'immagini.

Ora et pedala : cicloriflessioni di un curato di campagna / Romano Frigo. Ediciclo, 2008. * 796.6 FRIUn prete che usa la bicicletta per guardare il mondo e la fede, per pregare e riflet-tere, per viaggiare con il fisico, la testa e il cuore. Un mix di ciclismo e spiritualità, di fatica fisica e riflessioni sulla vita. Un anno intero passato sulla sella della sua bici assieme ad amici, a persone incontrate per caso, ai ragazzi della sua parrocchia. Un resoconto delle salite proibitive, del grande viaggio dall'Italia fino ad Auschwitz, di incidenti e aneddoti, di riflessioni su Dio e la Chiesa, sulla società e i giovani.

Salam Shalom : da Venezia a Gerusalemme in bicicletta / Alberto Fiorin. Ediciclo, 2005. * 915.604 FIOUn viaggio a pedali in Terra Santa dal sapore antico che riecheggia le spedizioni avventurose a cavallo o in nave. Un caleidoscopio di colori ed emozioni: la bianca distesa di croci del cimitero di Vukovar, l'oro dei mosaici di Santa Sofia, i magici camini di fata della Cappadocia, il rosa acceso di Petra, il giallo dell'assolato deserto di Lawrence d'Arabia, il lucore salmastro del Mar Morto. Un viaggio dell'anima per riflettere su una parola che non sempre si trasforma in azione: pace.

Strade d'Oriente : in bicicletta da Venezia a Pechino / Aldo Maroso, Alberto Fiorin. Ediciclo, 2003. 915 MAR Dieci uomini, un sogno: ripercorrere la Via della seta in bicicletta. Un mezzo “lento” che consente di stabilire un rapporto e un contatto intenso con i paese attraversati. 96 giorni e 12.000 chilometri sulle orme di Marco Polo. Un emozionante viaggio sotto il sole del deserto e la pioggia dei monsoni, tra nomadi e cammelli, villaggi sperduti e grandi città, per portare un messaggio di pace da Venezia al cuore profondo dell'Asia.

Tre uomini in bicicletta / Paolo Rumiz, Francesco Altan ; note tecniche di Emilio Rigatti. Feltrinelli, 2002. BPA 914.96 RUM“Dove andate?” Istanbul. Confine di Trieste, ore 16, vento di Nordest. Il poliziotto sloveno confronta i ciclisti sbucati dal nulla con le foto segnaletiche sui loro passaporti. Altan Francesco, 58, vignettista. Rigatti Emilio, 47, professore. Rumiz Paolo, 53, giornalista. I tre matti in mutande...

Utreya! Suseya! / Sergio Baldan : pellegrinaggio in bicicletta da Venezia a Santiago de Compostela. Associazione triveneta Amici di Santiago sulle antiche vie dello spirito, 2000. * 248.4 BALUtreya! Suseya! Era il saluto dei pellegrini, misto di gioia e di incoraggiamento, espresso in un idioma medioevale permeato di latino, il cui significato era un invito a proseguire nel cammino, di “andare oltre e più in alto”. Quello a Santiago de Compostela resta il pellegrinaggio più fascinoso perché portava ai confini della terra, a contatto con l'ignoto, lì ove il limitato sapere medioevale si fermava con sacro terrore e profondo senso del limite.

cycloTURISMOAltopiano dei Sette Comuni in mountain bike / Mario Busana, Enrico Manea, Alberto Manzan. Club Alpino Italiano, 2013.796.6 BUSLa morfologia dell'Altopiano dei Sette Comuni, offre un ambiente ideale per la conoscenza e l'esplorazione del territorio in mountain bike. La rete di mulattiere, strade militari e di servizio alle malghe apre innumerevoli possibilità ai biker di ogni capacità e preparazione fisica. La guida presenta 18 percorsi, di varia difficoltà ; per ognuno è stata realizzata una scheda che riporta il punto di partenza, la lunghezza, il dislivello, la quota massima, la pendenza, il fondo stradale, i tempo d percorrenza e il periodo consigliato.

Andar per acque : da Padova ai Colli Euganei lungo i navigli : itinerario in barca e in bicicletta / Pier Giovanni Zanetti. Il prato, 2002. 914.532 ZANL'itinerario proposto va dal cuore della città di Padova ai Colli Euganei passando per sobborghi, campagne e paesi, seguendo i più antichi navigli padovani. La descrizione riguarda molti aspetti e discipline inerenti la conoscenza e l'evoluzione del territorio, in particolare quelli legati alle acque e all'agricoltura. Le informazioni e i dati riportati sono frutto, oltre che degli aiuti di vari esperti, di ricerche bibliografiche, archivistiche e di indagini sul campo.

Brenta Basso, Valle Millecampi : a piedi, in bici e in barca / Sergio Di Benedetto. Tamari montagna, 1995. 796.5 DIB Un lungo solco rettilineo interrompe l'armonia sinuosa del corso naturale del Brenta; da Stra si allunga fino a Corte, dove si ricongiunge ad un vecchio alveo che nel 1307 passava per Sanbruson; è la “Cunetta”, canale artificiale aperto nel 1858. Lungo le sue rive, si entra nella Saccisica, territorio dalla storia antichissima, situato a sud-est di Padova e percorso da due fiumi principali: il Brenta, appunto, e il Bacchiglione.

Ciclovia del Brenta : da Trento - Lago di Caldonazzo a Fusina – Venezia / Paolo Perini, Stefano Malvestio. Ediciclo, 2007. 796.609453 PERIn questa guida sono proposti tre itinerari in bicicletta attraverso la ciclovia del Brenta: la Valsugana e la ValBrenta; il Medio Brenta tra Bassano del Grappa e Stra; la riviera del Brenta da Stra alla Laguna di Venezia (Fusina). Si attraversano città d'arte come Padova, Trento, Venezia, ma anche piccoli borghi medievali come Piazzola sul Brenta o paesaggi unici come i laghi di Levico e Caldonazzo.

* i titoli contrassegnati con l'asterisco possono essere chiesti in prestito tramite la rete

Ciclovia del Danubio : da Passau a Vienna / Alberto Fiorin. Ediciclo, 2010. 796.609436 FIOLa guida per viaggiare a pedali lungo la ciclopista più famosa del mondo. 330 chilometri seguendo il fiume blu da Passau in Germania all'elegante Vienna in Austria passando attraverso città suggestive, paesaggi incantati, e siti protagonisti della storia europea; un percorso adatto a tutti, anche ai bambini, in mezzo alla natura e all'acqua.

Ciclovia del Sile : da Castelfranco Veneto a Jesolo / Paolo Perini, Stefano Malvestio. Ediciclo, 2008. 796.6094536 PERLa ciclovia del Sile raggiunge i 100 km di lunghezza. Si tratta senza dubbio di uno degli itinerari ciclabili più affascinanti che esistano nel nostro Paese, lungo un fiume storico che percorre un territorio poco urbanizzato. Attraversa città d'arte come Treviso e Castelfranco Veneto, borghi minori come Casale sul Sile e Quarto d'Altino, per raggiungere il mare a Jesolo.

Ciclovia Destra Po : da Ferrara al mare / Alberto Fiorin. Ediciclo, 2006.796.6094545 FIOLa migliore prospettiva del corso del Po si ha viaggiando in bicicletta lungo i suoi massicci argini, grazie alla pista ciclabile predisposta dalla provincia di Ferrara sulla Destra Po, tratto che collega la cittadina di Stellata con Gorino Ferrarese, fino ad arrivare alla foce del fiume.

Colli Berici in mountain bike : 20 itinerari tra Vicenza, Lonigo e Barbarano / Gianni Matalone, Giorgio Menegolo. Ediciclo, 1992.796.6094535 MATIl territorio dei Colli Berici, grazie alla sua naturale configurazione, è un terreno assai interessante per tutti coloro che praticano la mountain bike a ogni livello. I continui saliscendi, gli sterrati, le carrarecce, le zone collinari boschive, rappresentano per tutti un luogo ideale per continue scoperte e nuove sensazioni nel rispetto dell'ambiente e di tutto ciò che ci circonda.

Da Trieste a Nizza le Alpi in bicicletta : grande traversata alpina in 41 tappe tra Italia, Slovenia, Austria, Svizzera, Francia / Nicola Nicoletti, Sandro Supino, Carlo Turchetto. Ediciclo, 1993. 796.609 494 NIC L'itinerario ideale in bicicletta da Trieste a Nizza attraverso le Alpi e i loro straordinari paesaggi, a cavallo dei confini che in passato furono testimoni di aspre battaglie per la conquista di un metro di terra e che un domani si spera diventino il punto centrale di unione della nuova Europa.

Escursioni in mountain bike sui Colli Euganei / Davide Biasco. Cierre, 1992. 796.6094532 BIAVenti percorsi sui colli Euganei che, con la loro articolata morfologia, sembrano fatti apposta per la mountain bike. Improntata all'essenzialità e alla praticità, la guida permette di immergersi in un ambiente ricco di cultura e unico per la varietà della vegetazione.

Gli itinerari di Airone : su e giù per l'Italia a piedi e in bicicletta. Editoriale Giorgio Mondadori, 1991. 796.5 ITI La pubblicazione raccoglie una selezione di itinerari, tutti originariamente proposti dalla rivista Airone, basata sulla bellezza dei percorsi e sulla loro dislocazione nel territorio italiano. Itinerari lunghi e meno lunghi, facili e meno facili, che possono essere effettuati per intero o anche solo in parte. Itinerari che rappresentano una guida sicura per il lettore, proposti in un formato che consente di portarli nello zaino per seguire, passo dopo passo, l'intero percorso con la certezza di avere sempre con sé la chiave per “aprire” i tesori che la natura ci offre.

Greenways in Italia : scoprire le nostre strade verdi. De Agostini, 2003. 796.5 GRE Vecchie ferrovie abbandonate, argini di fiumi, alzaie di navigli e canali... Esiste una trama fittissima di potenziali “strade verdi” in Italia: ad esse è dedicata questa guida, uno strumento unico per conoscere itinerari all'aria aperta, insoliti e affascinanti. 37 itinerari lungo le greenways italiane, mappe dettagliate e un quadro d'unione con la sintesi dei tragitti proposti, schede tecniche - una per percorso - con tutte le informazioni sul tracciato, le difficoltà, il dislivello e il tempo di percorrenza, oltre 80 schede di approfondimento per conoscere la storia dei luoghi descritti...

Guida al cammino di Santiago de Compostela in bicicletta : oltre 800 chilometri dai Pirenei a Finisterre / Mariacarla Castagna, Riccardo Latini. Terre di mezzo, 2009. * 796.609 46 CASIn bici dai Pirenei a Santiago de Compostela, lungo l'antico tracciato del pellegrino medievale. 15 giorni in sella attraverso alcune delle più belle regioni del Nord della Spagna. Tutto quello che c'è da sapere per mettersi in viaggio: le tappe, la fatica, i periodi migliori per partire, quanto si spende, come preparare la bicicletta, l'essenziale sull'arte e sui luoghi del Cammino. Una guida essenziale per chi vuole ripercorrere su due ruote l'antica “via delle stelle”.

Guida alle più belle escursioni in bicicletta lungo fiumi e vie d'acqua : in Veneto, Trentino e Friuli Venezia Giulia / Danilo e Silvano Prosdocimi. Ediciclo, 2013. * 796.6 PRO25 percorsi ciclabili, per un totale di oltre 1000 chilometri, su strade arginali, piste ciclabili o strade a basso traffico, per scoprire le principali vie d'acqua del Triveneto, dalle sorgenti dei fiumi allo sbocco in mare, compresi i percorsi all'interno di città storiche come Padova e Verona. Non mancano i percorsi lungo le coste e nei parchi naturali alle foci dei fiumi...

Il Bacchiglione : itinerari a piedi e in bici da Montegalda a Padova / Sergio Di Benedetto. Tamari montagna, 1996.914.532 DIB Questa guida, dedicata al corso del Bacchiglione da Montegalda a Padova, si riferisce ad un ambiente molto interessante sotto l'aspetto non solo archeologico, storico ed architettonico, da anche del paesaggio rurale, prevalentemente caratterizzato da alberature che scandiscono campi e prati. Il corso del fiume è il filo storico che unisce assieme le varie emergenze di questo territorio, ricco di angoli caratteristici, di cultura e tradizioni, da riscoprire attraverso un escursionismo attento ai segni del passato.

In bicicletta tra Padova e Bassano : 20 itinerari tra terre e acque / Mauro Varotto. Ediciclo, 1998. * 796.609 453 VARIl volume raccoglie e descrive 20 itinerari cicloturistici nei territori compresi tra Padova e Bassano. Corredati di cartografia a colori, gli itinerari invitano alla riscoperta di un'area particolarmente interessante per la ricchezza di testimonianze artistiche e per i contenuti naturalistici che la caratterizzano.

Italia in bicicletta : ecoways, ciclabili, vacanze: 100 itinerari a pedali dalla gita al percorso a tappe... Touring, 2013. * 796.6 ITALa nuova edizione della guida “Italia in bicicletta” propone circa 100 itinerari tra ecoways, piste ciclabili e percorsi cicloturistici in tutta Italia. Completa il quadro la sezione dedicata alle “Vacanze in bici”, e una nutrita selezione di ecoways e piste ciclabili, descritte nelle loro caratteristiche principali, per godere del piacere di pedalare lontano dal traffico.

Italia in bicicletta / Ellee Thalheimer. EDT, 2010. 796.609 45 THA Tutto quel che c'è da sapere per prepararsi adeguatamente. Consigli sulla manutenzione della bicicletta e sulla soluzione dei problemi tecnici. Che vogliate mettervi alla prova su una dura salita delle montagne sarde o pedalare placidamente tra i vigneti toscani, questa guida vi racconta il meglio dell'Italia su due ruote.

La laguna di Venezia : itinerari in bicicletta nel paesaggio lagunare veneto / Rainer Krüger, Luana Castelli. Ediciclo, 2008. 796.609 453 1 KRU Il territorio preso in esame è quello della Laguna di Venezia. Una guida per condurre il visitatore oltre gli itinerari più battuti per scoprire la varietà ambientale, le radici storiche, le tradizioni e la cultura di queste magiche terre d'acqua. 11 percorsi in bicicletta che si snodano tra laguna, vie di navigazione interna e piccoli centri storici.

La mountain bike per tutti : Altopiano di Asiago, Monte Grappa / Dario Favrin. Moro, 1992.796.6094535 FAVL'autore ha volutamente ricercato, sia sul meraviglioso Altopiano di Asiago che sul più difficile Massiccio del Grappa, itinerari che si possono praticare dai dieci agli ottanta anni, facili per iniziare alla stupenda pratica della MTB e via via crescendo sino ai lunghi e difficili.

La Parenzana in bicicletta : da Trieste a Parenzo lungo la ex ferrovia istriana : tra Italia, Slovenia, Croazia / ViaggiareSlow. Ediciclo, 2013. 796.6 VIA Un percorso che, unendo tre nazioni, Italia, Slovenia e Croazia, attraversa l'Istria più segreta, lontana dalla folla vacanziera eppure tanto vicina a noi. Da Trieste a Parenzo, passando per Capodistria, Portorose, Buie, Grisignana, Montona, Visinada, lungo quella che tra il 1902 e il 1935 è stata una popolarissima linea ferroviaria, oggi corre la pista ciclabile della Parenzana.

La riva sinistra del fiume Adige : itinerari a piedi e in bici da Castelbaldo a Cavarzere / Sergio Di Benedetto. Tamari montagna, 1998. 914.532 DIB Gli itinerari proposti si articolano sulla riva sinistra dell'Adige lungo la parte dell'asta fluviale compresa tra Castelbaldo (ai confini fra le provincie di Padova e Venezia) e Cavarzere (già in provincia di Venezia), lungamente navigata da imbarcazioni commerciali di ogni tipo. Essi possono essere collegati in un unico percorso, che ha il pregio di attraversare per lunghi tratti ambienti poco frequentati, che conservano, talora, aspetti della loro natura primordiale. Le schede tecniche sono fornite dal Consorzio di Bonifica Euganeo.

Laguna Nord di Venezia : 20 itinerari a piedi e in bicicletta / Michele Zanetti. Cierre, 1992. 796.5 ZAN Il libro è l'invito avvincente ad una avventura culturale, alla scoperta di un mondo a parte, ricco di intensi messaggi da percepire con i sensi e con la mente. Venti itinerari, a piedi e in bicicletta, oltre cento schede naturalistiche e storiche e un ricco corredo di immagini a colori costituiscono gli elementi particolari di questo strumento che vuole essere un semplice mezzo di accesso a quella parte di laguna che si allarga a nord-est di Venezia.

Le piste ciclabili della Val Pusteria e delle valli laterati / Alberto Fiorin. Ediciclo, 2007. 796.60945383 FIOLa Val Pusteria regala 230 chilometri di piste ciclabili interconnesse tra loro; una zona interessantissima dal punto di vista turistico, che tocca alcuni tra i Parchi Naturali più spettacolari delle Alpi, laghi incantevoli, il valico tra il bacino della Rienza e quello della Drava.

Livenza da scoprire / Elmilio Rigatti, Sandro Supino. Ediciclo, 2013. 796.6 RIGUn fiume particolare e bellissimo da seguire in bici o in canoa: l'itinerario della Livenza è un percorso ideale per un viaggio tra Veneto e Friuli Venezia Giulia della durata di un weekend. La Livenza infatti, nel suo percorso bagna direttamente o attraverso i suoi affluenti, in primis Noncello e Meduna, città e borghi di pregio, come Pordenone, Portobuffolé, Sacile, Motta di Livenza, San Stino di Livenza, Caorle, e attraversa un territorio di notevole interesse dal punto di vista naturalistico.

Palude di Onara, fiume Tergola : itinerari a piedi e in bici da Onara a Stra / Sergio Di Benedetto. Tamari montagna, 1996. 914.532 DIB Questa guida ci porta a conoscere uno degli ambienti più interessanti e meno noti della provincia di Padova: la palude di Onara e il fiume di risorgiva che la attraversa, il Tergola. Fiume sconosciuto, se lo si paragona al Brenta o al Bacchiglione, ma la limpidezza delle acque, le ville, gli edifici rurali, i mulini e i capitelli, lo rendono interessante ed attraente per passeggiate ed escursioni a contatto con la natura, la storia e la cultura di quelle zone di antica tradizione.

Passeggiando in bicicletta : itinerari turistici in Veneto / Cristiano Osti. Eurocamp, 2003.796.6 OSTQuesto volume di itinerari cicloturistici intende offrire un valido strumento a tutte le persone che amano scoprire un territorio, non solo per visitarne i luoghi notevoli e più celebrati, ma anche per immergersi completamente nella sua storia e nelle sue tradizioni. La bicicletta rappresenta il mezzo ideale per questa forma di turismo consapevole, poiché consente di compiere tragitti medio lunghi ed entrare in diretto contatto e sintonia con il territorio e la gente che vi risiede.

Passi e strade delle Alpi in bicicletta / Rudolf Geser. Zanichelli, 1988. 796.609 494 GES Questa guida vi offre 75 proposte di escursioni in bicicletta ai più bei passi delle Alpi. Per ogni escursione si forniscono le seguenti informazioni: brevi descrizioni sul carattere dell'escursione e il tempo che richiede, il periodo di apertura dei passi, la lunghezza del percorso, il dislivello, il punto di partenza e i rapporti consigliati; una descrizione del percorso, limitata ai punti essenziali, con indicazione dei chilometri intermedi; cartine sinottiche del percorso e profili altimetrici.

Piccole Dolomiti, Prealpi vicentine e veronesi in mountain bike : 21 itinerari tra le provincie di Verona e Vicenza, dalla Valle d'Illasi alla Valle del Leogra / Barbara Orsolato, Riccardo Zanini. Ediciclo, 1993. 796.6094535 ORSLa zona interessata da questo libro è delimitata a est dalla Valle del Leogra e di Schio, a nord dalle Piccole Dolomiti (Gruppi del Carega e del Sengio Alto) e dal confine con il Trentino, ad ovest dalla veronese Val d'Illasi, ed infine a sud dalle ultime colline di Montecchio Maggiore e Gambellara.

Primiero, Vanoi, Mis in mountain bike : 25 itinerari ai piedi di Pale di San Martino, Lagorai, Vette Feltrine, Cimonega / Massimo Zortea. Nuovi sentieri, 1995.796.60945385 ZORLe Valli di Primiero, Vanoi, Mis e loro secondarie sono oggetto di massiccia frequentazione escursionistica, anche in sella ad una mountain bike. Tali ampi territori, abbondantemente ciclabili ma in molte zone poco esplorati, hanno finalmente una pubblicazione che si concentra su di essi. E che è votata ad esprimere la contemplazione del creato e non solo uno spoglio resoconto di ideali piste ciclabili; l'amore per i luoghi descritti; la valorizzazione delle valli contemplate e l'ampiezza di proposte, protesa ad incontrare ogni gusto e capacità.

Strade & salite nei Colli Euganei / Renzo Dai Prà. Cierre, 2001.796.6094532 DAINotizie utili, curiosità, descrizioni e tabelle con eccezionale dettaglio, altimetrie e percorsi assortiti a uso di chiunque sappia bandire la pigrizia e montare in bicicletta. Tutto nell'incomparabile scenario naturale dei Colli Euganei, l'oasi dei ciclisti padovani e delle aree limitrofe.

Trentino Alto Adige : tempo libero all'aria aperta. De Agostini, 2005.796.5 TREQuesta guida è stata realizzata per chi ama le vacanze nel verde, pensata su quel “ritmo lento” che consente di impossessarsi di tutto ciò che i diversi percorsi offrono. Una conoscenza che spesso ha il sapore della scoperta, quando lungo un sentiero s'incontrano una pieve antica, le tracce di un muro, un ponte in tempi lontani attraversato da viandanti e pellegrini, che “andavano per via” verso mete capaci di stimolare anche l'immaginazione e il desiderio di conoscenza. Questa guida ne ripercorre i passi, promettendoci molte emozioni.

Trentino in bicicletta : atlante cicloturistico in 120 mappe / Trentino Arcobaleno. Ediciclo, 2008. 796.609 453 85 TRE Un atlante con cartografia dei principali percorsi ciclabili del Trentino. 13 itinerari progettati, sperimentati e descritti dai volontari di Trentino Arcobaleno, che valorizzano la rete di piste ciclabili e le uniscono in percorsi suggestivi.

Vacanze in bicicletta : 150 cicloitinerari con i bambini / Lilia Gentili, Gerardo Ceriale, Roberta Patruno. Proedi, 2003. * 796.609 45 GENCome organizzare un'escursione in bicicletta con i bambini? Dove andare, quanti chilometri e quali itinerari scegliere? Ma soprattutto: come rendere ogni uscita in bicicletta un'avventura emozionante o una gita divertente per tutta la famiglia? Questo libro propone mete e attività di sicuro interesse dei bambini, offrendo loro esperienze importanti e gioiose, a stretto contatto con la natura. Per una vacanza all'insegna del divertimento, del rispetto della natura e del benessere psicofisico.

Vacanze in bicicletta : dalla gita al viaggio a tappe / Touring club italiano. Touring, 2003. 796.609 45 TOU La prima guida italiana dedicata agli appassionati della bicicletta di ogni età e preparazione, dai principianti ai più esperti. Una lunga pedalata attraverso l'Italia, lungo i più bei percorsi su due ruote, dalle gite per la famiglia su piste ciclabili agli impegnativi viaggi a tappe ai tracciati ideali per la mountain bike. 105 itinerari, di cui 46 facili gite giornaliere per la famiglia, 41 percorsi di media difficoltà destinati ai cicloturisti più esperti e allenati, e 18 itinerari impegnativi per i più esigenti e per chi gode di buona preparazione sportiva.

Veneto e Friuli Venezia Giulia : tempo libero all'aria aperta. De Agostini, 2004.796.5 VENIdeali compagne di viaggio per chi ama la vita all'aria aperta, le Guide Outdoor contengono una proposta di itinerari per praticare diverse attività en plain air, da quelle più conosciute come l'escursionismo, il cicloturismo, la canoa o il turismo equestre, a quelle meno note, come il volo a vela, il rafting o il torrentismo. I volumi sono completati da una selezione di indirizzi, consigli e informazioni pratiche su ospitalità, alberghi amici dei ciclisti, aziende agrituristiche attrezzate per le attività sportive e noleggio bici, centri sportivi, trasporti, luoghi da visitare, oasi naturalistiche e aree protette.

Venezia orientale in bicicletta : dal mare all'entroterra / Sandro Supino. Ediciclo, 2012. 796.6 SUP Dal mare alle risorgive, dal greto del Tagliamento a quello del Livenza, tra abbazie e mulini, lunghi itinerari da tagliare e comporre a proprio piacimento per una pedalata di un'ora o di una giornata intera. Dalle rinomate località balneari dell'Adriatico alla pianura, ben 700 km di lente e rilassanti escursioni nella Venezia Orientale.

MINIcycloA spasso con papà : passeggiate e consigli utili per vivere la natura a piedi, in bicicletta e a cavallo / Antonio Lopez. Editoriale Giorgio Mondadori, 1995. R 796.5 LOP Indice: A piedi in natura: dove, come e perché; Il trekking in bicicletta e a cavallo; I “sentieri junior” nell'Italia delle riserve e dei parchi naturali; Come osservare e fotografare animali, piante e fossili; Giovani protezionisti in azione; Natura in città: consigli per piccoli etologi metropolitani.

Anna impara ad andare in bicicletta / Kathleen Amant. Clavis, 2012. Primi libri AMAUn libro divertente e informativo che aiuta i bambini ad affrontare con serenità ad andare in bicicletta senza rotelle. Età di lettura: da 4 anni

Appuntamento a Belleville / un film di Sylvain Chomet. Dolmen, 2005 (2003).R DVD CHO Champion è un bambino orfano che ricorda i genitori scomparsi attraverso una fotografia che li ritrae in bicicletta, e da quella foto nasce l'unica cosa che gli dia gioia: pedalare. Quando la nonna scopre questa passione, gli regala un triciclo e diviene sua infaticabile allenatrice. Passano gli anni e Champion è pronto per entrare nella leggenda: correre il Tour de France. Ma qualcosa va storto: Champion cede alla stanchezza e, assieme ad altri due partecipanti crollati, viene rapito da due loschi figuri e portato oltreoceano, nella megalopoli chiamata Belleville...

Betta sa andare in bicicletta / Astrid Lindgren, Ilon Wikland. Il gioco di leggere, 2009. Primi racconti LIN Betta ha cinque anni, e non sa andare in bicicletta. Per forza: lei non ha una bicicletta! Ha solo un triciclo. Invece, se solo avesse una vera bicicletta... saprebbe pedalare proprio come Gunilla e Jonas, i suoi due fratelli più grandi. Betta farebbe qualsiasi cosa per essere proprio come loro..! Età di lettura: da 3 anni

Bicicletta / Clive Gifford. Editoriale scienza, 1999. R 629.2 GIF Girare in bicicletta è un modo fantastico per andare in giro. Come essere un ciclista sempre migliore e come trarre il massimo dal tuo mezzo.

* i titoli contrassegnati con l'asterisco possono essere chiesti in prestito tramite la rete

Detective in bicicletta / Janna Carioli. Biancoenero, 2008. * Primi racconti CARMartina e Marco sono amici per la pelle, sempre in sella alle loro bici. E dietro a loro corre sempre Bullo: un terranova gigantesco, con unaq testa così grossa che sembra un aeroporto per le pulci! Un giorno però Bullo si ammala misteriosamente e i detective in bicicletta vogliono capire perché perché.

E.T. : l'extraterrestre / un film di Steven Spielberg. RCS, 2004 (1982).* Bambini 15Un piccolo alieno smarrito a tre milioni di anni-luce da casa. Un solitario ragazzino di dieci anni disposto ad accoglierlo a casa sua. Un'avventura senza tempo e un'amicizia che non conosce confini terrestri cambieranno le loro vite per sempre.

Hai voluto la bicicletta?! / Andrea Valente. Gallucci, 2009. Racconti VAL Come si fa a cambiare la gomma bucata? Chi è stato più forte tra Bartali e Coppi? E tra Cipollini e Pantani? Chi era Alfonsina Morini? Chi ha vinto il primo giro d'Italia? E perchè sembra sempre che ci siano più salite che discese? Questi e altri dilemmi delle due ruote svelati in un'insolita epica della bici tra sorrisi, ricordi e ruzzolini.

Il fatto della bici rubata / Carolina Capria e Mariella Martucci. Mondadori, 2012. * Racconti CAPChi ha rubato la bicicletta della signora Olandesina? Dove conduce il misterioso scontrino trovato sul luogo del furto? E che razza di ladro è uno che restituisce dopo poche ore le bici che ha rubato? È un mistero coi fiocchi quello che spunta al ristorante di nonno Nicola, abbarbicato in cima a una lunga scalinata tra i vicoli di Napoli. Età di lettura: da 8 anni

Il folletto Bambilla e la bicicletta impossibile / Roberto Piumini. Mondadori, 2004. * Primi racconti PIUBambilla, il folletto di città, vive a Milano, nella Rotonda della Besana. Chi sono i suoi grandi amici? I bambini naturalmente. È per loro che usa i suoi poteri magici ogni volta che hanno bisogno del suo aiuto. Età di lettura: da 6 anni.

Il gatto dagli occhi d'oro / Silvana De Mari. Fanucci, 2009. Racconti DEM Questa è la storia di Leila, che comincia il primo giorno di liceo in una nuova scuola, con nuovi compagni che sembrano sempre vestiti a festa. E questa è anche la storia della signora Martina, che parla troppo e non si fa mai gli affari propri e che guida una micidiale bicicletta verde pisello. E poi è la storia del dottor Rossi...

Il giro in mongolfiera e altre storie / Mark Baker & Neville Astley. Universal, 2013. * RV R DVD BAKContiene: Il giro in mongolfiera ; George e il raffreddore ; Rebecca Coniglio ; Il trenino del nonno ; Dipingere ; Pattinare sul ghiaccio ; Le tane ; Bebè Pig ; Un giro in bicicletta ; Il compleanno di George.

Il pianeta senza baci (e senza bici) / Andrea Bouchard. Salani, 2013. Racconti BOUMattia ha undici anni e ha sempre sognato avere un gatto. Perciò, la notte in cui ne trova uno nel giardino di casa, non resiste alla tentazione di adottarlo. Ma cosa succede se il gatto in questione viene da un altro pianeta? Età di lettura: da 9 anni.

Il re in bicicletta / Nadia Bellini. Jaca book, 2001. Primi libri BEL Re Vittorio ha una casa in collina, una poltrona blu e un pezzetto di terra dove coltiva sedano, gladioli e rosmarino. Un giorno decide di acquistare una bicicletta, ma sente che ancora gli manca qualcosa. Sarà forse l'amore? Età di lettura: 3-6 anni.

In bicicletta / Rodolfo Perego. La Spiga, 1989. R 796.6 PER Indice: Breve storia della bicicletta; Una bicicletta per ogni uso; Le gare ciclistiche; Il cicloturismo; Mountain bike; BMX; Trialsin; Attività per i giovani; Giochi in bicicletta; Alcuni esercizi di preparazione fisica generale; Manutenzione della bicicletta; Piccolo vocabolario della bicicletta; Indirizzi utili; Bibliografia.

L' estate in cui caddero le stelle / Cristina Brambilla. Mondadori, 2013. Racconti BRA È un'estate afosa e lunghissima. Sognando una fiammante Roma Sport che non avrà mai, Patrizia sfreccia per le strade di periferia a bordo dell'odiata Graziella, leggera e maneggevole come l'uranio in fusione... Un romanzo sulla forza dei sogni e sul coraggio di scegliere il proprio futuro. Età di lettura: da 11 anni

La bambina senza nome / Pat Lowe. Mondadori, 1999.Racconti LOWMatthew ha sempre desiderato campeggiare da solo nel bush, e finalmente è riuscito a strappare il permesso ai suoi genitori: andrà in bicicletta fino a Goanna Gorge, una zona deserta dove spera di trovare certe antiche pitture rupestri. Ma basta un attimo di distrazione, e il ragazzo si accorge di aver perso la strada...

La bici a racchette / Gilles Costaz. Nuove Edizioni romane, 1979. Primi racconti COS A Villanova-Vecchia due venditori di biciclette e articoli per biciclette aprirono bottega quasi contemporaneamente. Erano troppi per un paesetto dove gli adulti erano poveri e quindi lo erano anche i bambini. Così se qualcuno racimolava abbastanza soldi per comprare una bici al suo bambino, arrivava sulla piazza principale e non sapeva in quale dei due negozi entrare. «Prego signori, in questo negozio troverete immediatamente la bicicletta che desiderate»...

La bicicletta di mio padre / Cino Boccazzi. Neri Pozza, 1998.* R 945.6 BOCRimasto orfano dei genitori, Chièn in compagnia del suo cane Tordigliàn, si mette alla ricerca della bicicletta di suo padre, una Bianchi spyder gran turismo, senza parafanghi, che, da sola, sta correndo verso la Valle di Giosafat, per ricongiungersi al suo proprietario. Il viaggio dura un'intera vita e attraversa l'Italia dalla Valle d'Aosta alla Sicilia e oltre, nei deserti africani, per concludersi poi su una vecchia nave in disarmo in un porto abbandonato.

La schiappa / Jerry Spinelli. Mondadori, 2003.Racconti SPI Donald Zinkoff corre, gioca, va in bicicletta. Adora andare a scuola, sogna di diventare grande e di fare il postino come suo papà. Però alza la mano di continuo anche se non sa la risposta, inciampa nei propri piedi, prende tutto alla lettera, è convinto che il prossimo sia sempre e comunque pieno di buone intenzioni. Insomma è candido, disarmato, pasticcione, incapace di fare del male in un mondo che premia sempre la voglia di competere.

La sfida / John Boyne. BUR, 2010. Racconti BOY Estate. Tempo di vacanze, di corse in bicicletta, di partite di calcio con gli amici. Non per Danny. Niente è più lo stesso a casa sua dalla sera in cui la mamma rientra scortata da due poliziotti. C?è stato un grave incidente, però la mamma non ne ha colpa. Ma è proprio così? E chi è la ragazzina dai capelli rossi che si presenta a casa loro e dichiara di sapere come stanno davvero le cose?

Lisa e la sua nuova bicicletta / Liesbet Slegers. Clavis, 2012. * Primi libri SLECiao, sono Lisa e questa è la mia nuova bicicletta. Oggi, insieme al mio papà, andrò in bicicletta fino a casa della nonna. Quando vado in bicicletta devo seguire alcune regole... Una storia per imparare come ci si deve comportare in strada quando si va in bicicletta. Età di lettura: da 2 anni

Milly e Molly vanno in bici / Gill Pittar. EDT 2009. * Primi racconti PITMilly e Molly pedalano veloci: non devono arrivare in ritardo dalla nonna! Le storie di Milly e Molly - “diverse fuori, uguali dentro” - raccontano in modo vivace i grandi temi che aiutano a crescere in modo responsabile e nel rispetto degli altri. In questa storia il tema è la puntualità. Età di lettura: da 5 anni.

Per sempre Stargirl / Jerry Spinelli. Mondadori, 2008. Racconti SPI Stargirl, la ragazza che gira con un topolino in tasca e suona l'ukulele, se n'è andata, lasciando l'Arizona e Leo, il suo amore. È a lui che scriverà la lettera più lunga del mondo, una lettera lunga un anno. Per raccontargli della Pennsylvania, della corse in bicicletta, dei nuovi bizzarri vicini che la sua luminosa stravaganza attira come un faro... Età di lettura: da 12 anni.

Pimpa in bicicletta / disegni di Altan. Ediciclo, 2004. * Primi libri ALTLa Pimpa di Altan non ha bisogno di presentazioni. La sua curiosità instancabile e contagiosa, la sua saggia ingenuità nell'osservare il mondo vanno di pari passo con lo spirito che anima ogni ciclista. Il tratto di Francesco Altan - da sempre amante delle due ruote - ha unito questi due mondi.

Senza fretta in bicicletta / Eva Montanari. Nord-Sud, 2004. Primi racconti MON Il piccolo dinosauro Mino sogna di avere una bicicletta, per poter correre insieme ai più grandi. E un bel giorno il suo sogno si avvera. Siccome però la sua bici ha le rotelle, tutti lo prendono in giro. Allora Mino decide di toglierle. Troppo presto, perché ondeggia, traballa e... si ritrova per terra. Che vergogna! Ma, proprio in quel momento, tutto il colle si mette a tremare. Età di lettura: da 3 anni.

Tony, la bici la pizza / Beatrice Garau. Giunti, 1994. Primi racconti GARScoperte, incontri e avventure di un bambino di città, in compagnia dei suoi amici e della sua bicicletta tanto attesa e sognata: per finire davanti a una bella pizza fumante.

Tre uomini a zonzo / Jerome K. Jerome. Edizioni Paoline, 1985.Racconti JERCambiare aria e sfuggire alla routine: questo si propongono i tre noti amici londinesi quando decidono di fare un giro in bicicletta per la Selva Nera. Ma l’avventura dei ciclisti comincia ancor prima di partire: i preparativi per il viaggio, la ricerca dell’ultima, inutile, novità tecnologica, l’indispensabile e complicatissima revisione del veicolo, la preparazione del bagaglio, e il dubbio amletico: ma chi dei due su un tandem fatica di più?

Un leone e due bici / Lucia Panzieri, Francesca Chessa. Lapis, 2010. Primi libri PAN Francesco è alto 85 centimetri e mezzo, ha quasi tre anni e sa fare benissimo il leone GRRRR! Però i fratelli maggiori sanno andare in bici, fare i compiti e tante altre cose da grandi! Beati loro... Età di lettura: da 3 anni

cycloLINKwww.altopianobike.comIn mountain bike sull'Altopiano di Asiago

www.amici-della-bicicletta-pd.itAssociazione Amici della Bicicletta di Padova

www.bici-altoadige.itSito dedicato alla scoperta dell'Alto Adige in bici

vww.bicicletta.itPortale per tutti gli appassionati di ciclismo

www.bicincitta.comsoluzioni per la mobilità sostenibile

www.biciviaggi.itSito della FIAB riservato all'escursionismo e ai viaggi in bicicletta

www.bikeitalia.itTestata giornalistica indipendente relativa al mondo della bicicletta

www.ciclabili.provincia.tn.itPercorsi ciclopedonali in Trentino

www.expobici.itLa Fiera internazionale della bicicletta, che si svolge a Padova alla fine di settembre

www.fiab-onlus.itFederazione italiana Amici della bicicletta

www.ilikebike.orgTutto quello che gira attorno alla bicicletta: arte, eventi, foto, musica...

www.magicoveneto.itSpazio dedicato agli amanti dell'escursionismo, dell'alpinismo, della mountain bike e del cicloturismo, dello sci e delle bellezze naturalistiche, storiche, artistiche del Veneto, Cadore, Friuli, Carnia e Trentino.

www.piste-ciclabili.comCondivisione di itinerari cicloturistici italiani

www.salvaiciclisti.itMovimento popolare e spontaneo indipendente da partiti e associazioni

www.skybike.itGruppo padovano di appassionati di mountain bike e di fuoristrada

www.tuttinbici.org Un'associazione di cicloecologisti che opera a Reggio Emilia

www.veneto.to/m2-sportivi Itinerari per gli amanti della vacanza attiva